PDA

Visualizza la versione completa : Smontagomme manuale

blbio
26/08/17, 21:45
Buonasera, ho visto in giro dei smontagomme manuali che sembrano efficaci, qualcuno ha avuto opportunità di usarli? Potrebbe essere una soluzione semplice ed economica, se funziona.

ulquiorra
27/08/17, 00:15
io si,io ho questo

https://www.amazon.co.uk/Sealey-TC965-Motorcycle-Mini-Changer/dp/B001SFMLSK/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1503785030&sr=8-5&keywords=tyre+changer+motorcycle

con questo modello hai un range di possibilta' piu ampio e tra tutti e' quello un po piu buono rispetto agli altri ma purtroppo se compri questo poi devi spendere altri soldi per una leva manuale in alluminio che costa un bel po,perche quella in dotazione e' di acciaio e io nn sapendolo l ho usata rovinando entrambi i cerchi della mia moto,con l esperienza fatta ti consiglio vivamente di acquistare il modello che hai messo in foto che sono abbastanza sicuro che per quanto riguarda le moto e' il migliore che ci sia sotto i 200 euro,e' comodo facile da usare e per nulla ingombrante puoi anche portarlo in macchina,credimi e' davvero un buon acquisto..ovviamente poi dovrai comprarti pure tutto il necessario per cambiare la gomma(valvola e se vuoi pasta per gomme) e per bilanciarla(bilanciatore statico con relativi pesi)cmq nulla che non si possa fare con meno di 40 euro,per me la spesa vale la resa,poi dipende ogni quanto cambi le gomme e quanto ti costa farlo..

---------- Post added at 23:15 ---------- Previous post was at 23:14 ----------

non vedo il link..lo rimetto
https://www.amazon.co.uk/Sealey-TC965-Motorcycle-Mini-Changer/dp/B001SFMLSK/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1503785030&sr=8-5&keywords=tyre+changer+motorcycle

blbio
27/08/17, 00:43
Ciao, grazie, io lo fisserei per terra, avevo dubbi sul funzionamento perchè con la gomma nuova non ho visto filmati, però se funziona mi do alla ricerca.

---------- Post added at 00:43 ---------- Previous post was at 00:37 ----------

Ho trovato la scrpetta in plastica per non rovinare i cerchi e se arriva il fresco potrei anche farmelo, voglia permettendo...

ulquiorra
27/08/17, 12:40
veramente ce ne sono molti di filmati,un signore non ricordo se napoletano o romano ha apportato delle modifiche al modello che hai messo in foto rendendolo nettamente migliore rispetto a quello,la colorazione del nuovo era di nero se non sbaglio,comunque dal filmato sembra funzionare alla grande e con il minimo sforzo,al contrario del mio che ti spacca la schiena!!proprio perche quel modello e' creato appositamente per le gomme moto e in oltre sulla staffa di montaggio hanno applicato il terminale ad anatra(molto usato sugli smontagomme professionali)che fa un enorme differenza nello smontaggio ed il montaggio..comunque l uomo in questione li vende per circa 200 euro,se potessi tornare indietro acquisterei quel modello solo che purtroppo non avendo disponibilita' economica a sufficienza ho dovuto passare,comunque se trovo il link lo posto

blbio
27/08/17, 14:05
Quello modificato dovrebbe costarne 400, sto' guardando in giro ma se devo averlo melo faccio, magari se trovo un gommista valido, meglio.

ulquiorra
27/08/17, 19:34
allora,il migliore credo sia questo
https://www.youtube.com/watch?v=42bT74NCZSU
ma ti costa intorno ai 250,altrimenti puoi prendere quello simile a 200 e ci metti tu il terminale a testa d'anatra,lo trovi a meno di 30 euro,un altra opzione e' prendere quello uguale al mio e costruirti una leva di alluminio con la testa con cuscinetti su youtube trovi un video che spiega come costruirla e dove reperire i pezzi,oppure 3 opzione,ce' un sito dove ci sono vari progetti in autocad di smontagomme manuali,se hai gli strumenti adatti e riesci a reperire tutta l attrezzatura a meno di 150 euro allora scarica il progetto e costruiscilo da te,ma la vedo dura reperire tutti quei pezzi per pochi soldi,ultima opzione..vai dal gommista

blbio
27/08/17, 22:50
Ciao, guella del gommista serebbe l'idea migliore, devo solo trovarne uno che quando ci vado con le mie gomme non mi crei problemi, per la macchina ho visto che la testa si trova e per il resto non ho problemi, non avrei problemi, la voglia di far qualcosa è molto diminuita da quando sono in pensione ma vedremo, intanto grazie.

blbio
10/09/17, 22:59
Sono arrivato alla fine delllo smontagomme, questa settimana dovrebbero arrivarmi le conti road2 evo così ho la possibilità di vedere se funziona, credo di si, domani vado a caccia dei piombi e mi rimane da fare l'equilibratore.

ulquiorra
11/09/17, 08:52
bilbio x il bilanciatore statico conviene prenderlo gia bello fatto con tt gli attrezzi,costa su amazon attorno i 30 euro

blbio
11/09/17, 09:07
Grazie, oggi lo ordino, sto cercando un posto in garage per ancorarlo ed è pronto, per il sapone tu cosa usi? Devo trovare i pesi che mi son dimenticato di ordinare con la scarpetta e la leva, in'oltre volevo cambiare le valvole con quelle a 90 gradi ma non vorrei andar in cerca di rogne.

ulquiorra
14/09/17, 10:34
ciao bilbio allora io ho preso tutto da un sito irlandese specializzato e mi e' costato davvero poco,sapone x gommisti 1kg 6 euro,pesi(cm gli originali) e pesi stickers neri(un pacco)9 euro,poi un set con 10 valvole complete di tappi 6 euro,detto questo a te nn converrebbe xke solo di spedizione in italia se ne vanno 30 euro,quindi (se hai tempo)valvole su aliexpress pacco da 10 dai 2/3 euro forse meno e sono ottime,io le ho puoi sceglierle inoltre come le vuoi,invece x i pesi e il sapone sicuro su ebay trovi qualcosa di utile a poco prezzo,se non vuoi aspettare qualche gg o spendere su ebay,puoi usare il windex come sapone x gomme(il windex e' il comune pulisci vetri domestico spray)io l ho usato x le prime 2 gomme che cambiai e lavora egregiamente,invece x valvole e pesi puoi andare da un gommista e chiedi la cortesia di darti entrambi(mi raccomando le valvole almeno4 che le prime volte puoi sbagliare a montarle)cosi spenderai poco o niente ..nel mio caso fui fortunato xke il gommista era un conoscente allora mi diede tutto gratis..ah e mi raccomando ricordati lo svita valvole ..(serve x svitare la valvola di sfiato e tirar fuori quella in gomma)io lo presi sempre su aliexpress un kit completo di valvole di ricambio e tappi x 2/3 euro cmq lo trovi anche su ebay,detto questo piu tardi se faccio in tempo ti mando i link delle cose che ti servono in caso nn ne trovi a buon mercato

blbio
14/09/17, 22:02
Cambiate le gomme, lo smontagomme, dopo varie modifiche funziona molto bene, io meno, ho perso del tempo per posizionarlo, totto ok l'anteriore, per la posteriore non mi ricordavo gia cosa avevo fatto prima, comunque ottimo, domani le collaudo.

---------- Post added at 22:02 ---------- Previous post was at 13:40 ----------

Grazie delle info, in un modo o nell'altro mi sono procurato tutto a parte le valvole che non saprei come si montano, la macchina ha funzionato bene ma è stato un lavoraccio fissarla su una parete, non ci credevo ma è comoda, fatto tutto e provato, ottimo e ottime gomme, tanto ottime. Ti ringrazio dei consigli, con la tua hai risolto per i consumi?

blbio
14/09/17, 22:36
Sembra un torchio per il vino ma è lo smontagomme.

estro
15/09/17, 09:01
ha il suo fascino....a me piace. Posizionato così riesci a lavorarci abbastanza comodo.
se poi funziona è perfetto :-)

ulquiorra
15/09/17, 10:19
grande bilbio!!ha il fascino dell esperienza dopotutto!!comunque le valvole vanno smontate tagliandole con una tenaglia(o simili) e x montare le nuove basta usare questo strumento
http://www.ebay.it/itm/Attrezzo-Utensile-Valvole-Pneumatici-Bici-Moto-Auto-4-Valvole-incluse-/152177146212?hash=item236e76f964:g:VzgAAOSwSv1XkkM5

questo e' il piccolo kit che ho comprato io invece,economico e soddisfacente.

https://www.amazon.co.uk/gp/product/B001QWOA1Q/ref=ox_sc_sfl_title_20?ie=UTF8&psc=1&smid=A3P5ROKL5A1OLE

togli la valvola interna(quelle piccole presenti in foto e comprese nel prezzo),infili la valvola attraverso il cerchio,avviti l altra parte dello svitavalvole in modo da far presa sulla valvola e la tiri verso l esterno del cerchio,quando senti un ploop!il gioco e' fatto..cmq se la tua andava bene puoi anche lasciarla..gran bel lavoro!x quanto riguarda me sono arrivato all unica soluzione possibile,ovvero la prima che mi venne in mente tempo fa ma che poi ho abbandonato xke qui sul forum nessuno ha menzionato!mi sono fidato dell esperienza degli altri e ho tralasciato la mia..sto parlando della fasatura valvole e della regolatura in apertura del corpo farfallato!unica soluzione rimasta a tutte le altre!io sui miei scooter l ho sempre fatto da me,ma qui la cosa mi sembra molto piu complessa,non saprei se portarla da un meccanico o provare a farlo da me

momo6n
15/09/17, 16:03
ottimo lavoro blbio

blbio
15/09/17, 20:47
Grazie, mi sono anche divertito a riusare gli attrezzi con le ragnatele.

---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:18 ----------

Grazie Roberto,stasera ordino quello che mi hai consigliato, per il prossimo cambio voglio avete tutto pronto, la chiavetta per togliere le valvoline l'ho fatta al tornio e parecchie cose le ho risolte al momento, intanto è andata. P.S. Sono riuscito a saldare la ghisa con la saldatrice convenionale in corrente alternata.

---------- Post added at 20:47 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

Per Roberto, resto sempre convinto che per aver consumi così alti qualcosa di strano ai bassi giri dovresti sentire, la sonda c'è o è stata tolta per mettere la marmitta diversa?

ulquiorra
15/09/17, 23:02
no ho lo scarico arrow quindi la sonda e' stata eliminata,in che senso dici che dovrei sentire qualcosa ai bassi?perche a me sembra tutto ok

blbio
15/09/17, 23:22
Ciao,dovresti sentirla piena di benzina sopra il minimo, deve entrare da qualche parte, parlavi di fase ma se fosse sfasata andrebbe meno, passando dal minimo in su sale velocemente?
Ho ordinato il kit che mi hai segnalato, 10 euro, grazie.

---------- Post added at 23:21 ---------- Previous post was at 23:20 ----------

Al posto della sonda non ci andava un emulatore della stessa?

---------- Post added at 23:22 ---------- Previous post was at 23:21 ----------

Al posto della sonda non ci andava un emulatore della stessa?

ulquiorra
16/09/17, 10:02
ma non l hai preso dal sito che ti ho dato no?perche quello e' amazon uk,io l ho preso da li xke vivo in irlanda tu avresti dovuto provare su amazon it almeno prendevi qualcos altro che ti serviva arrivavi a 20 euro di merce e non pagavi la spedizione,scusami se nn te l ho detto prima ma pensavo che guardato i costi di spedizione avresti cercato su un altro sito,vabbe dai 10 euro rimane cmq un prezzo nn male x quel kit.cmq si la moto sale molto in fretta ma come ti ho detto non posso esserne certo al 100% visto che vengo dallo scooter ed e' ovvio che qualsiasi 600 mi sembra una belva!ma resta il fatto che credo cmq che me ne sarei accorto,provai a fare un video ma il motore non si sente,si sente solo il vento quindi ho lasciato stare,x quanto riguarda la sonda no,ce un semplice bullone che va ad occludere il buco dedicato alla sonda

blbio
16/09/17, 11:02
Ho preso il kit come quello che mi hai segnalato su amazon.it, tutto bene, ho letto che mettono un simulatore di sonda, non potrebbe essere che mancando ingrassi la carburazione, sai come sono messi quelli con lo scarico come il tuo?

ulquiorra
17/09/17, 14:11
allora,io non so se quello che vedo sia un simulatore o un semplice bullone che va ad occludere il buco dove dovrebbe essere la sonda visto che nn l ho mai smontato..altri che hanno il mio stesso scarico non ne conosco purtroppo

blbio
17/09/17, 16:59
Dovrebbe esserci una resistenza sul filo cha andava alla sonda verso massa, credo, da qualche parte avevo letto qualcosa, appena riavvolgo il nastro e lo trovo, te lo passo.

estro
18/09/17, 14:00
ma non l hai preso dal sito che ti ho dato no?perche quello e' amazon uk,io l ho preso da li xke vivo in irlanda tu avresti dovuto provare su amazon it almeno prendevi qualcos altro che ti serviva arrivavi a 20 euro di merce e non pagavi la spedizione,scusami se nn te l ho detto prima ma pensavo che guardato i costi di spedizione avresti cercato su un altro sito,vabbe dai 10 euro rimane cmq un prezzo nn male x quel kit.cmq si la moto sale molto in fretta ma come ti ho detto non posso esserne certo al 100% visto che vengo dallo scooter ed e' ovvio che qualsiasi 600 mi sembra una belva!ma resta il fatto che credo cmq che me ne sarei accorto,provai a fare un video ma il motore non si sente,si sente solo il vento quindi ho lasciato stare,x quanto riguarda la sonda no,ce un semplice bullone che va ad occludere il buco dedicato alla sonda

ok il bullone di serie lo hanno tutte ma va tolto e inserito la sonda di serie che è sulla moto.
oppure un emulatore come dice blbio

---------- Post added at 12:00 ---------- Previous post was at 11:57 ----------

Dovrebbe esserci una resistenza sul filo cha andava alla sonda verso massa, credo, da qualche parte avevo letto qualcosa, appena riavvolgo il nastro e lo trovo, te lo passo.

anche perchè non dovrebbe darti errore senza sonda?

ulquiorra
19/09/17, 00:23
io non ho ne l originale ne l emulatore,sara' questa la causa dei miei consumi?ho parlato con un tecnico della dynojet e mi ha detto che nel mio caso si elimina il sensore originale se si vuole piu potenza piu fluidita e lavoro del motore a temperature basse invece se metto il sensore originale vado a perdere tutte queste qualita' aggiunte ma guadagno di molto sui consumi,vorrei fare una prova ma ho paura che poi il motore lavori a temperature troppo alte e rischio di fare danni,voi che ne pensate?comprare un emulatore o rimontare il sensore originale?

blbio
19/09/17, 12:32
Ciao,ho letto in giro che montano l'emulatore che poi è una resistenza elettrica da 10 centesimi, non so il valore però, provo a chiedere sul fb er6n

---------- Post added at 12:32 ---------- Previous post was at 01:01 ----------

Ciao,ho sentito in giro ma con o senza simulatore girano sui 20kml, mi chiedono anche loro se non senti qualcosa di anomalo ma mi sembra tutto ok.

ulquiorra
19/09/17, 16:26
allora,ho appena dato un occhiata ed effettivamente l eliminatore sonda lambda gia c'e sulla moto,ora so che con questo la moto aumenta il consumo del carburante e mi chiedevo se rimontassi invece il sensore sonda lambda originale(che dovrebbe riportare i consumi al massimo dell efficienza) se poteva crearmi problemi con la centralina scritta FI accesa e quant altro e se poteva crearmi problemi al motore tipo lavoro ad alte temperature ecc

blbio
19/09/17, 16:57
Ciao,dicono che non dovrebbe cambiare tanto, sono su fb un gruppo di er6italia, ho chiesto oggi e in parecchi mi hanno risposto ma niente sui consumi esagerati, chiedono se la moto va bene e mi sembra di si, o no? I peggiori girano sui 19kml minimi, una bella storia.

---------- Post added at 16:57 ---------- Previous post was at 16:54 ----------

Il gruppo si chiama: KAWASAKI ER-6 Italia

ulquiorra
19/09/17, 17:28
io ti ripeto a me sembra tt ok,ma purtroppo non ho un paragone da fare per esserne certo,negli ultimi 3 giorni la sento un po strana,rispetto a prima sembra quasi che affoga anche se un minimo ma comunque io il problema dei consumi ce l ho da quando l ho comprata,ora di sicuro e' peggiorata di molto ma cmq l ha sempre fatto..ho avuto un idea x cercare di risolvere ma non ne sono sicuro sto aspettando qualcuno un po piu esperto di me in elettronica che risponda al mio post sulla sonda lambda che gia hai visto se non sbaglio,vorrei portarla da un meccanico esperto ma qui e' una mazzata esagerata e spendere 2/300 euro x un controllo nn me lo posso proprio permettere al momento

estro
19/09/17, 17:33
come detto di la se hai un emulatore potrebbe anche essere che si sia svampato e non funzioni più bene.
se hai solo il tappo senza emulatore è anche peggio

io proverei subito a montare una sonda lamda.

anche perchè io la montavo pure sullo scarico after in carbonio.
non andando in alta montagna non ho mai avuto problemi ed esigenze di una centralina aggiuntiva.

ulquiorra
19/09/17, 17:39
ok,ti ringrazio,provero a rimontare la sonda,nel frattempo sai come posso testare il funzionamento o il non funzionamento dell emulatore?

blbio
19/09/17, 19:05
Ciao, non saprei, provo a chiedere su fb.

---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

CI sei su facebook?

ulquiorra
20/09/17, 00:13
si

estro
20/09/17, 09:24
sinceramente non ho idea. non so se con un amperometro si riesce a capire