PDA

Visualizza la versione completa : Miscela magra

bar
05/09/17, 19:41
Buonasera,

Ho una kawasaki er6n del 2007 a cui ho cambiato terminale e fatto la mox 1, tagliato i cornetti, tagliato le valvole secondarie ( non mi ricordo che mox sia), che tutte queste modifiche andavano a smagrire lo sapevo, ma oggi ho notato che i collettori di scarico nella parte vicino il motore hanno cambiato colore diventando blu/viola( vedi foto allegata ). Leggendo cosi in rete ho letto che questo cambiamento di colore è dovuto all'aumento della temperatura di funzionamento dovuto alla miscela magra. Ora la mia domanda è non è che sono troppo magro ?

Grazie a tutti

blbio
05/09/17, 21:40
Ciao, ad occhio sembra di si che sia magra, dai un'occhiata alle candele cosi sei sicuro di come sono, ma hai avuto vantaggi con tutte le modifiche?

bar
05/09/17, 21:51
Ciao, ad occhio sembra di si che sia magra, dai un'occhiata alle candele cosi sei sicuro di come sono, ma hai avuto vantaggi con tutte le modifiche?

Daró un'occhiata alle candele ( fa anche i classici scoppietti da miscela magra ) , si la moto è molto più pronta e ha preso un po in ripresa.

In caso rischio danni al motore a lungo andare o sono ancora al limite ?

blbio
05/09/17, 23:18
Per saperlo bisorrebbe aprirlo, intanto giarda le candele e se sono biancheingrassa in qualche modo, see va troppo su fi temperatura sono danni grossi,meglio evitare. Ero tentato di fare le mox quando ho cambiato le candele ma mi va troppo bene così e ho rinunciato.

bar
05/09/17, 23:34
Per saperlo bisorrebbe aprirlo, intanto giarda le candele e se sono biancheingrassa in qualche modo, see va troppo su fi temperatura sono danni grossi,meglio evitare. Ero tentato di fare le mox quando ho cambiato le candele ma mi va troppo bene così e ho rinunciato.

Appena riesco controllo le candele, grazie

Cambia la moto ma se ti basta cosi lasciala cosi

blbio
06/09/17, 07:18
Al motore ho sempre preferito la ciclistica, non sono un velocista e non sono abituato alle alte velocità.

rey1975
06/09/17, 08:19
Candele ok , ma che il colore dei collettori desse indicazioni della "carburazione" proprio mi giunge nuova.
Io ho un hornet e tutte le hornet hanno collettori viola / blu tranne da nuovissime o da salone.
Peraltro so ke ogni casa usa materiali leggermente diversi x i collettori (x nn parlare di alcuni costruttori ke li fanno di "ferraccio":D), e quindi non si puo fare una regola valida x tutte.
;)

Fertilizzante e gasolio...

bar
06/09/17, 08:23
Candele ok , ma che il colore dei collettori desse indicazioni della "carburazione" proprio mi giunge nuova.
Io ho un hornet e tutte le hornet hanno collettori viola / blu tranne da nuovissime o da salone.
Peraltro so ke ogni casa usa materiali leggermente diversi x i collettori (x nn parlare di alcuni costruttori ke li fanno di "ferraccio":D), e quindi non si puo fare una regola valida x tutte.
;)

Mi giunge nuova anche a me ma mi ha fatto sorgere dubbi e quindi ho chiesto :) appena ho un'attimo smonto le candele e verifico

momo6n
06/09/17, 08:36
io sapevo che i collettori di quel colore vengono quando si fa tanta città e il motore si scalda di più che se si fa autostrada o extraurbano ;)

bar
06/09/17, 08:48
io sapevo che i collettori di quel colore vengono quando si fa tanta città e il motore si scalda di più che se si fa autostrada o extraurbano ;)

Per essere sicuri bisogna guardare le candele :)

Twinkle
06/09/17, 10:24
;)

Guardate tutte le BMW boxer....quasi tutte li hanno blu, ma il motore dura per molti chilometri

blbio
06/09/17, 10:44
Ma in origine non sono viola, se dopo la modifica hanno cambiato colore qualcosa è cambiato e io mi preoccuperei, se inveve sono viola dalla nascita, è un'altra cosa, anche le Ducati hanno la frizione che canta, ma se canta la mia non è musica, si sta rompendo.

Danilo
06/09/17, 11:17
ricordiamoci che la ER ha la lambda sullo scarico, quindi in una certa misura compensa l'eventuale smagrimento dovuto a scarico più libero, filtro aria più permeabile ecc... quello mi sembra soltanto il colore del metallo che si è "cotto", come normale che sia per un collettore di scarico... non mi preoccuperei di eccessiva magrezza della miscela, quì sul forum un buon 70% degli utenti ha fatto filtro, scarico, mox ecc... e non ho sentito nessuno rompere il motore

bar
06/09/17, 11:41
ricordiamoci che la ER ha la lambda sullo scarico, quindi in una certa misura compensa l'eventuale smagrimento dovuto a scarico più libero, filtro aria più permeabile ecc... quello mi sembra soltanto il colore del metallo che si è "cotto", come normale che sia per un collettore di scarico... non mi preoccuperei di eccessiva magrezza della miscela, quì sul forum un buon 70% degli utenti ha fatto filtro, scarico, mox ecc... e non ho sentito nessuno rompere il motore

E come mai prima non si erano mai cotti tanto da diventare blu/viola ?

blbio
06/09/17, 12:06
C'è sempre una prima volta e tanti, poi, si sono trovati in tre! Meglio prevenire.

bar
06/09/17, 12:15
Comunque non so se qualcuno ha una er6n con terminale aftermarket e mox varie se puó dare un'occhiata e cosi abbiamo un riscontro

blbio
06/09/17, 12:24
Bella idea, molto utile.

rey1975
06/09/17, 13:27
Guardate tutte le BMW boxer....quasi tutte li hanno blu, ma il motore dura per molti chilometri

..quando scrissi " altre case" intendevo proprio bmw:D
Dura tanto per architettura e xche gira al max a 6000 giri come la mia clio:D

....girano tanto in autostrada visto ke si definiscono "globe trotter", quindi giri costanti ...tutta usura in meno...come x le spalle delle gomme:D

ulquiorra
06/09/17, 15:12
ciao,io ho scarico aftermarket,centralina aggiuntiva powercommander fc e mox 1,sfortunatamente non ricordo come erano prima i collettori,ora ho dato un occhiata e nn si vede granche' essendo un po sporchi ma cmq sulle saldature intravedo la stessa colorazione della tua e la mox ce l ho solo da un paio di mesi circa,sono interessato a questa cosa visto che sto per fare la mox 2 e 3 per vedere se mi cambia qualcosa sui consumi visto che ho seri problemi a riguardo,roba del tipo che sono arrivato ai 9km a litro!tienici informati se scopri qualcosa..grazie

bar
06/09/17, 16:16
ciao,io ho scarico aftermarket,centralina aggiuntiva powercommander fc e mox 1,sfortunatamente non ricordo come erano prima i collettori,ora ho dato un occhiata e nn si vede granche' essendo un po sporchi ma cmq sulle saldature intravedo la stessa colorazione della tua e la mox ce l ho solo da un paio di mesi circa,sono interessato a questa cosa visto che sto per fare la mox 2 e 3 per vedere se mi cambia qualcosa sui consumi visto che ho seri problemi a riguardo,roba del tipo che sono arrivato ai 9km a litro!tienici informati se scopri qualcosa..grazie

Molto volentieri, anche se tu avendo la centralina aggiuntiva dovresti aver aggiustato la carburazione. Toglimi una curiosità che tipo di strada fai ? Nel senso quindi tanto in città traffico o giretti dove puoi andare via tranquillo

ulquiorra
06/09/17, 22:01
allora faccio tratti brevi che vanno dai 4 ai 20 km dipende dal giorno e poi un paio di volte al mese autostrada circa 50 km non oltre i 120(purtroppo) la moto la porto molto tranquillamente quasi mai oltre i 5000 giri eccezzion fatta x qualche sfuriata su rettilinei ma roba da 1km al massimo,purtroppo non si riesce a capire questa benzina dove va non essendoci perdite ho dei consumi davvero surreali!

bar
06/09/17, 22:11
allora faccio tratti brevi che vanno dai 4 ai 20 km dipende dal giorno e poi un paio di volte al mese autostrada circa 50 km non oltre i 120(purtroppo) la moto la porto molto tranquillamente quasi mai oltre i 5000 giri eccezzion fatta x qualche sfuriata su rettilinei ma roba da 1km al massimo,purtroppo non si riesce a capire questa benzina dove va non essendoci perdite ho dei consumi davvero surreali!

Perchè leggendo cosi su internet dicevano che la colorazione dei colettori dipende dai tratti di strada che fai ( brevi e lenti )

blbio
06/09/17, 22:20
Ciao, sulla pagina er6n di FB c'era una persona che segnalava i tubi blu, stessa discussione come questa, non ricordo se in seguito a modifiche, da quelloche ricordo diceva che andavano bene così, la mia e originale ma non c'è accenno di colore evidente e faccio tratte lunghe e molto allegre.

bar
06/09/17, 22:25
Ciao, sulla pagina er6n di FB c'era una persona che segnalava i tubi blu, stessa discussione come questa, non ricordo se in seguito a modifiche, da quelloche ricordo diceva che andavano bene così, la mia e originale ma non c'è accenno di colore evidente e faccio tratte lunghe e molto allegre.

Probabilmente tratti brevi e lenti e la carburazione un po più magra sono la causa

Twinkle
07/09/17, 09:38

Non sono le mox o la pc a farti avere consumi del genere. Ci sono per forza di cose altri problemi perché quelli sono consumi da supersport, e andando veloci.

ulquiorra
07/09/17, 17:10
ho capito ma se parliamo di consumi cosi eccessivi da cosa possono essere causati??tenendo conto che non ci sono perdite e la moto sembra andar bene cos'e' che permette un consumo cosi anomalo??

bar
07/09/17, 21:29
A scuola guida uso la stessa moto tutta originale ovviamente un colettore e tutto bluastro l'altro colore marroncino bah non so

bar
08/09/17, 14:42
I colettori di un mio amico stessa moto e anno terminale mivv senza mox solo terminale peró era depotenziata

bastamusse
12/10/17, 09:32
Più che la colorazione è importante gli scoppi in rilascio, dato che dopo una discreta tirata si manifestano. Secondo voi è troppo magra?

ulquiorra
12/10/17, 10:10
guarda con lo scarico aftermarket credo sia del tutto normale,tieni conto che io con scarico e powercommander comunque ne ho di scoppi in rilascio ma e' escluso che sia la miscela magra visto che viene ingrassata dalla centralina aggiuntiva nel tuo caso specifico non posso metterci la mano sul fuoco ma credo proprio che sia normale