Visualizza la versione completa : Inversione cambio marce.
Ciao, stamattina dopo vari tentennamenti ho deciso di provare a girare il cambio, lavoro abbastanza provvisorio ma non troppo, nel senso che in mezzora posso tornare indietro, comunque sono andato in giro e con un po' di attenzione, ho provato questa soluzione molto piacevole, era da parecchio che volevo farla e posso dire di essere contento, vedremo alla prima uscita alpina come va.
Grande inventiva!
Non avevo mai visto mantenere la leva originale e in aggiunta una provvisoria come hai fatto tu.
Complimenti, semplice e funzionale;)
Fertilizzante e gasolio...
Grazie, ho mantenuto l'originale perchè ho solo quella e se devo ripristinare lo faccio in dieci minuti, fatto questo e visto come funziona mi sto procurando il materiale per farlo decentemente ma credo che lo terro' girato anche perchè da quando mi è venuta questa idea continuo a sbagliare le marce.
:D
:thumbup:
Io non capisco perche sulle moto da pista il cambio sia rovesciato (cn tt i vantaggi del caso) mentre su quelle stradali sia "normale".
Qual e' la motivazione x la quale le case motociclistiche lo continuano a mantenere cosi?
;)
Fertilizzante e gasolio...
E'stata una battaglia vinta in passato dai japan e sapendo come sono non ammetterebbero mai di dover tornare indietro, forse è anche meglio, già cosi c'è gente che si fa male, figurarsi con una cosa diversa.
Ciao bilbio..complimenti x il lavoro! Ci sn un paio di cose che nn riesco a capire..praticamente in quella posizione cosa ti cambia?cioè x salire premi in basso e x scendere in alto? E poi in quella posizione come ti trovi? Nel senso mi sembra un Po troppo alta la leva del cambio dalla pedana nn è scomodo quando devi mettere il piede sotto x cambiare verso l alto?
Ciao Roberto, hai visto bene, infatti l'ho abbassata di 1,5 cm, ma è tutto provvisorio perche mancano i registri, oggi mi sono procurato una leva che ho gia tagliato ed è pronta per il definitivo che dovrebbe avere il classico tirante in alluminio col registro, son tre giorni che vado in giro e posso dirti che mi trovo molto bene, in salita le marce le metto dentro rimanendo fermo e dritto sulla moto, in piega è fantastico sembra un missile da quanto stai in linea, in scalata hai il tacco appoggiato alla pedana e girando un po' di lato il piede, inclinandolo, scali e ti da una sensazione di stabilità maggiore, come capirai mi piace tantissimo, erano mesi che cercavo una leva per farlo, ma non volevo rovinare quella originale, domani lungo giro in alti passi, per i primi tempi devo stare molto attento, se sbaglio su o giu potrei farmi molto male, ho anche i guanti nuovi e di sicuro sarò più prudente, non sono abittuato ai gunti da strada, domani ti racconterò com'è andata.
---------- Post added at 21:32 ---------- Previous post was at 21:31 ----------
Grazie del geniale.
beh..che dire..ci lasci sempre senza parole!!grande bilbio!!divertiti!!
Tornato stasera dal giro,550km, il cambio mi ha soddisfatto, ho sbagliato qualche volta le marce ma sempre in partenza, ho spiato varie moto per trovare un sistema decente e credo di essere pronto, sono andato in giro con tosse e febbre ma ero curioso di vedere come andava e adesso pago le conseguenze,qundo mi passa farò i leveraggi nuovi.
Ciao blbio,
peccato che il tuo lavoro non sia trasportabile pari pari sulla Versys.
Ma è senz'altro uno spunto per dire " SI ... PUÒ ... FARE "
Attendiamo tutti gli ulteriori sviluppi.
Buon lavoro.
Ciao, stamattina va un po meglio, inifio a predisporre il tutto e lo faccio definitivo, per sapere come va bisogna provarlo e posso dire che a parte l'attenzione che devo mettere per non sbagliare, che comunque verso fine giornata sbagliavo niente, va molto bene specie nella guida sportiva, i piedi sono sempre al posto giusto. Buona giornata a tutti.
ah fabrizio,se puo interessarti su aliexpress ho trovato un aggegio che si usa x rigirare il cambio costa meno di 12 euro e sembra fatto davvero bene,ti mando il link,magari puo interessarti
---------- Post added at 20:45 ---------- Previous post was at 20:44 ----------
https://www.aliexpress.com/item/Sale-Rearset-Rear-Set-Foot-Rests-Reverse-Shift-For-KAWASAKI-Ninja-250R-300-650-650R-ZX6R/32793405502.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.vjZxIM
sembra fare proprio al caso tuo
---------- Post added at 20:46 ---------- Previous post was at 20:45 ----------
ovviamente ci puoi trovare anche la leva cambio per la kawasaki oppure quelle universali che sono regolabili a tuo piacimento,spero possa esserti utile
Grazie, molto interessante, ho guardato e c'è parecchia roba interessante, intanto donani ne faccio una in inox con rinvii e tiranti, passa sotto il telaio pedane ed è poco invasiva fisicamente e come estetica, mi procuro gli elettrodi castolin e forse per sera ho finito, l'altezza della leva era regolata bene ma avevo un pomello troppo grosso, ne ho uno ora di più piccoli, conunque col registro non dovrei aver problemi.
Grazie ancora, se ho finito domani sera metto le foto, sicuramente meglio del prototipo.
Scusatemi ma non ho capito... Chiedo scusa.
In che senso il cambio è stato girato?
La leva sinistra prima era a sinistra e adesso non lo è più? Ma allora hai toccato anche il freno, impossibile!
Oppure la leva prima ce l'avevi sotto la pedana mentre adesso ce l'hai di fronte?
Oppure prima mettevi la prima tutta giù e le altre marce su e adesso metti la prima tutta su e le altre marce giù? Mi pare quest'ultima soluzione, ma non afferro i vantaggi, mi sto sforzando ma mi pare poco intuitivo...
antoniopavan64
07/10/17, 17:06
cts, è giusta la seconda ipotesi. Il cambio rovesciato (prima in su) viene usato per lo più in pista dove, ancora quando sei piega, butti dentro una marcia: non metti il piede sotto che potrebbe toccare per terra.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Continuo a pensare sia controindicato per l'uso in strada
Grazie, quindi è giusto questo
prima mettevi la prima tutta giù e le altre marce su e adesso metti la prima tutta su e le altre marce giù
Continuo a pensare sia controindicato per l'uso in strada
perche?
io mi sto scervellando x capire perche in pista si e in strada no.....nn mi convince del tutto l ipotesi "x convenzione".
anke in strada potrei cambiare in piega e a chi sostiene ke cmq le pieghe so o meno "importanti" di quelle ke si fanno i pista rispondo ke , si e' vero ma, in strada posso trovare un asfalto nn in piano proprio nel momento in cui cambio marcia andando a toccare col piede l asfalto con brutte possibili conseguenze.
:(
Fertilizzante e gasolio...
Ciao, l'unico inconveniente che ci potrebbe essere e quello di sbagliare marcia in un momento importante,per il resto mi trovo benissimo, in partenza sei molto più rapido rispetto prima,ho notato che a parità di situazione parto più svelto, in staccata rotei solo la pianta del piede e scali tenendo spontaneamente più peso sulla pedana, all'uscita della curva sia lenta che veloce ben fai movimenti anomali tipo sollevare il piede, schiacci e ne butti dentro quante buio rimanendo in carena, è evidente che mi trovo molto bene, oggi ho rifatto i pestaggi più umani e con minore corsa, domani altro giro.
Perchè in strada è molto probabile avere la necessità rallentare brusco per evitare di fare un incidente mentre non è necessario riuscire a mettere la marcia successiva il più rapidamente possibile.
Nel momento in cui perdi una pedana e inizi a frenare è molto più facile scalare pestando da sopra che andando sotto col piede.
Caso limite: infili il tuo bel piede sotto la leva perché stai frenando e scalando perché qualcuno ti taglia la strada...preferisci che mentre voli via il tuo piede sia libero o che sia incastrato tra due perni dovendolo svincolare?
queste son le spiegazioni che volevo!:thumbup:
Fertilizzante e gasolio...
Ciao, sarà perchè arrivo dal due tempi ma quando devo frenare freno con i freni, lo scalare marce è una cosa che mi viene spontanea ma uso solo i freni, il freno motore lo uso quando vado con mia moglie che odia le frenate brusche, di sicuro c'è da prenderci piede ma usandola non ci vorrà tanto tempo, avendolo provato lo tengo così e troppo divertente sia in piega a destra che a sinistra. Le moto italiane erano così....
No, mi pare che non erano così.
Avevano sì la prima marcia sopra, ma italiane e inglesi il cambio l'avevano a destra, non a sinistra.
Mi pare, eh?
Caso limite: infili il tuo bel piede sotto la leva perché stai frenando e scalando perché qualcuno ti taglia la strada...preferisci che mentre voli via il tuo piede sia libero o che sia incastrato tra due perni dovendolo svincolare?
Ottimo esempio, questo!!!!!!!
Il tipo di cambio non la posizione, ne ho guidate parecchie col cambio italiano e a parte dove si trovava, era molto comodo e per questo l'ho messo qua.
---------- Post added at 12:50 ---------- Previous post was at 12:47 ----------
In poche parole per sapere come va bisogna provarlo come per le donne, oppure ci si fida di quello che dicono gli amici.
Confermo le parole di BlBio, ho guidato moto col cambio "rovesciato" (italiano)
e mi sono trovato molto bene.
E' invece col cambio "giapponese" che ho fatto errori e danni.
ragazzi oggi in pista a castelletto v ho pensato!:screwy:
mi son trovato in alcune situazioni ke facevo fatica a piegare a sx e nel contempo scalare marcia per l impossibilita' di spingere sulla pedana...nel farlo m e' rivenuto in mente questo topic e ho pensato come sarebbe stato avere in questi frangenti il cambio rovesciato....magari sarei riuscito a spingere ancora meno....come detto giustamente bisognerebbe provare!;):thumbup:
Fertilizzante e gasolio...
Ciao, in piega a sx risulta molto facile scalare includendo solo il piede e rimanendo incollato sulla pedana, oggi ho finito un'altra leva con corsa ridotta rispetto l'originale, salgono e scendono con un click.
Seconda versione, domani cambio la leva con una normale da moto.
Ciao, credevo fosse un lavoro più semplice, cambiati i pestaggi e il punto di fulcro della leva, essendo alta si muoveva anche in avanti e dietro cambiando dando fastidio al piede, domani provo quello definitivo che dopo un giorno di prove mi soddisfa, domani metto la foto.
fabrizio io ti consiglierei di prendere quello che ti ho messo in link,infondo e' fatto apposta per l uso che ne vuoi fare e la spesa e' davvero irrisoria,se ti va bene hai il tuo cambio senza problemi e senza sforzi,se ti va male hai speso 12 euro ..
Ciao,per i miei leveraggi è troppo corto, a me serve lungo il doppio perché la leva è corta,su quello che ho ho fatto cinque buchi in posizioni diverse per trovate quella giusta,con quella misura hai poca escursione di leva e fai fatica a trovare la folle, oggi vedo come va e se risulterà troppo morbido potrò optare per quella leva.
come hai incernierato la leva nuova al telaietto?
hai fatto delle boccole?
Le boccole le faccio in inverno, adesso devo dimenticare quello vecchio.
Buona giornata, dopo 3000 km di uso del cambio rovesciato, con molto dolore sono ritornato al trdizionale, da qualche tempo accuso un grande dolore al ginocchio sinistro e dolori ai muscoli delle spalle, valutando la situazione mi sono reso conto che la guida non viene spontanea ma sempre controllata nei movimenti, praticamente sono sempre in tensione e data l'esperienza che ho avuto in bici per una configurazione anomala delle leve, pensando anche ai problemi avuti, ho receduto, mi spiace perchè mi piaceva ma credo che a 60 anni non mi abituo più, ho girato i leveraggi in modo da poter regolare l'altezza della leva in modo continuo e almeno in questo qualcosa è servito. comunque se avessi 20 anni lo terrei girato.
Domanda: è una mia impressione o hai messo la leva molto in basso?
A vista dovrebbe essere bassa ma non l'ho ancora provata, non dovrebbe cambiare di tanto, da rovescio era li e andava bene, quando torna il sole vado a regolarla, da originale non potevo abbassarla di molto perché l'albero del cambio è alto e la leva si muove più in avanti indietro che non in su e giù.
Si si, da originale è un casino. La sua "bassezza" è un'impressione, poi magari sbaglio clamorosamente :) :)
Se smette di piovere vado a provarlo, quando l'ho girato l'ho testato nel prato ma poca cosa, comunque pensavo di riuscire a tenerlo girato ma è troppo tardi, non riuscivo a viaggiare tranquillo, non ho mai sbagliato marcia perchè nel tempo di schiacciare la leva pensavo se era giusta la marcia e prima di mollare la frizione decidevo cosa fare, girare cosi' era un sacrificio che chiedeva di più di quel che dava, in bici per non aver girato le leve come sulla moto, in un momento di rilassamento ho fatto una derapata con la ruota davanti, le leve della bici sono rovesce, poi le ho girate ma era troppo tardi.
Ahahaha uguale a me.....
Io sulla scia di pino dei palazzi ho fatto una mega penna in bici davanti agli sbirri (e gli sbirri muti...ma....), ma.....ma avevo appena girato i freni come sulla moto (freno davanti a dx dove prima era a sx) e una volta a candela ho frenato col freno dx....cioe quello davanti.......cioe inutile.....e davanti agli sbirri mi sono sdraiato:banghead:...ke figura meschina!:D
Fertilizzante e gasolio...
Io quando ho comprato la bici avevo chiesto di metterli come selle moto ma il rivenditore non l'ha fatto dicendo che così vanno bene, alla prima uscita, trovando del ghiaino su un tornante non ho fatto niente di meglio che dare una frenata per derapare col freno sinistro, inchiodata davanti ma non sarebbe stato un problema conoscendone il motivo, mollo il freno e rifreno dietro sempre col sinistro, caduta con spellatura da mignolo della mano a quello del piede e spalla nal ridotta, dopo ho girato i freni e tuttora in discesa sullo sterrato scendo con la ruota dietro alta, a questo ero abbastanza abituato.
Buona sera, oggi sono andato a provare il ritorno alla normalità della leva del cambio, dando per certo che i leveraggi rimangono perchè il pedale lavora molto meglio, ho provato a diminuire la corsa della leva di parecchio, non male, la velocità nel cambiare marcia è aumentata ma trovare la folle è un'impresa, al ritorno ho ripristinato la corsa standard tenendo solo le marce fatte con la punta sopra più morbide di di quelle da sotto, la leva con questo sistema non va avanti e indietro come nell'originale, specie se si tiene il cambio basso, modifico la distanza dalla pedana, l'altezza della leva e la sua reazione al peso della cambiata, comunque quello rovesciato era più bello.
A conclusione di tutto ho cambiato il manubrio perchè quello che mi piaceva col cambio rovesciato, non mi va col tradizionale, un po' di lavoro e per fortuna poca spesa, il ripristino all'originale si fa in tre minuti.
E' bello avere una manualità esperta come la tua...
Grazie, ieri sera alle 23 vedendo delle foto ho rimontato tutto per cambiare il giro delle leve, oggi lo finisco, tempo e attrezzatura non mancino, peccato che piove.
Rifatte leve, mi sembra meno invasivo o no? Ormai ho leveraggi da tutte le parti, prima o poi, prima della stagione nuova dovro' decidermi.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |