Visualizza la versione completa : ER-6 F --- Vs. --- SV 650s
In primis saluti a tutti !!
Ho un bel banditone 1200 e sono un po stanco del peso eccessivo della mia "motina" 230 kili e passa quindi vorrei cambiarlo con qualcosa di più agile e scattante. (sicuramente rimpiangerò il motore del bandit ma qualche sacrificio bisognerà pur farlo...)
Premetto che ho provato (mezzora) l'er6n (nuova) e una sv (del 2001).
L'er la trovo più abitabile e maneggevole ma meno aggressiva (sottigliezze xo).
Visto che non ho l'opportunità di provare la versione carenata (nedi una ne dell'altra) vi chiedo un consiglio (meno di parte possibile). Soprattutto rivolto a chi le ha provate entrambe...
Per divertirsi / viaggiare un po' / sporadicamente in coppia / sverniciare hypersportive sul misto stretto (hhiihh scherzo) quale delle due mi consigliate?
Come ci si trova con i semimanubri della sv S???
Fatemi sapere!! A presto!!!
Qui credo saremo un po' tutti di parte :oops: ... comunque un opinione non si rifiuta mai.
Io ho portato entrambe le naked mentre mi mancano entrembe le carenate... come dicevi anche te il bi kawa è più docile e , a mio avviso, visto che non vai cercando una supersportiva, avere cavalli facili facili può essere solo che un pregio.
Personalmente adoro come entra in curva l'errina e la possibilià che ti è data dal motore di non star troppo a pelare col gas.
Proprio oggi però mi si è affiancata una ragazza con una sv carenata e quei semimanubri mi hanno risvegliato vecchi amori.... scomodi... ma vecchi amori.
Quello che penso alla fine è che, visti i due mezzi la scelta debba arrivarti solo dal cuore.
Buona scelta :D
Ma i semmimanubri su una moto del genere che vantaggi portano??? (io non me ne intendo di semimanubri)
Danno più stabilità / agilità???'
Aumenti il caricodel corpo direttamente sulla forcella e quindi la sensibilità sulle reazioni dell'anteriore... lo rende più reattivo. :!:
... e più scomoda !
L'SV è un ottima moto (io l'avevo e pure del 2001), ho portato pure la versione S e tra l'altro una mia amica proprio adesso la vuole vendere per comprare l'ER, (ti interesserebbe ?)
Dipende quello che cerchi, se lo scatto bruciante del bicilindrico puro o la placida progressione dell'addomesticato ER. Certo che è un bel salto all'indietro rispetto al banditone.
Cmq. L'SV S è protettiva per i tratti autostradali, ma stancante per i tragitti cittadini.
L'ER è una buona bicicletta e probabilmente la F offre un'ottima protezione anche per i tratti stradali
Valuta un po quello che cerchi ... e sappi che in ogni caso prendi un'ottimo mezzo !!!
Si è un salto all'indietro... però le prestazioni secondo me contano in modo relativo preferisco pesi inferiori e maggiore maneggevolezza...
Cmq sono parecchio indeciso la F nera è molto bella... l'sv sarebbe più bella ancora se fosse completamente carenata... non mi accontento mai :-)
Io ho preferito l'errina pur sapendo di una migliore ciclistica, motore e, probabilmente, prezzo d'acquisto dell'sv.
Perche'?
Perche' mi... Puzza di vecchio :shock:
cavoli,anchio sono indecisissimo tra la er-6f e la sv650s.la sv650s mi piace un pelino di + e trovo dei sconti buonissimi,solo che alcuni dicono che è scomoda e consuma molto.dall'altra parte la kawa mi piace xkè è una moto nuova e abbastanza originale e + comoda,anke se piccolina.non so proprio ke fare...
per il fatto ke consuma assai dico assolutamente di no mio cugino possiedeSV 650 del 2005 e dice ke meno di 15-16 al max non e mai sceso compreso le punte di 200.
e cmq l'sv alla ER6 manco la vede (non me ne vogliate male)
X polluz
http://savardl.homeip.net/~savardl/moto/donation/sv650sk5_faired.jpg
E' una bella moto muscolosa..
per il fatto ke consuma assai dico assolutamente di no mio cugino possiedeSV 650 del 2005 e dice ke meno di 15-16 al max non e mai sceso compreso le punte di 200.
e cmq l'sv alla ER6 manco la vede (non me ne vogliate male)
X polluz
Proprio ieri ho rivisto dopo anni un amico con SV650 Naked ultimo modello con terminale a tromboncino in carbonio.
Cosi con mio fratello con l'hornet e un suo amico con GRS siamo tornati insieme e, ovviamente, non sono mancati i confronti di motori.
Circa la tua espressione che l'SV alla ER6 manco la vede ... ti devo deludere assai e ti dirò, forse grazie al cupolino, ma sopra una certa velocità ... succede il contrario ... 8)
Se ci sono differenze sono minime.
Quindi alla fine una vale l' altra.
Io consiglio quella che piace di più esteticamente.
Oppure quella che eccelle nella cosa che vi serve di più.
Es: se dovete fare molti viaggi e dicono che l' ER è più comoda io prenderei l' ER.
Su motociclismo di agosto parlano dell' SV nella rubrica: guida all' acquisto dell' usato.
E dicono che i consumi sono ottimi e che è proprio una gran moto.
sarà ma mio cugino alle Er6 non le vede
e mio cugino a la moto originale
Tuo cugino s'inventa tante storie, senza offese.
Ieri con il GTI Symbian cronometravano lo 0-100 km/h.
Io con l'ER e il mio vecchio amico con l'SV eravamo sui 4.3-4.6 sec, Hornet e GSR sui 3.9-4.2.
Forse tuo cugino non le vede perché dalle tue parti non ci sono ER oppure perchè ha trovato il Canarino ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AnimAnimale
14/08/06, 00:02
Si infatti.. ragazzi, si può anche sverniciare una ninja1000.. se quello che ci sta sopra non apre il gas!! :mrgreen:
AnimAnimale, concordo, una volta ho sverniciato un 998 in bicicletta... il 998 era in vetrina! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anni fa ho sverniciato da fermo una Cagiva con la carta vetrata. :mrgreen:
Io ho sverniciato una SV650 .... strusciandola sull'asfalto .. :mrgreen: :mrgreen:
Ora basta però .... siamo OT
Tuo cugino s'inventa tante storie, senza offese.
I
Forse tuo cugino non le vede perché dalle tue parti non ci sono ER
mi8o cugino l'ha sverniciata con me l'ER6 e ti posso assicurareke quello ke portava ER6 non era un fermone perke faceva curve da paura.
Ok la sv è più veloce..un po mi rode..però: (cantando)
Ma quant' è bello andare in giro facento i 26 km al litrooo...
perchè c'è la er6 keeeee.... ti toglie i problemiiiiii!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :angelo
Ragazzi al raduno porto lo sverniciatore spray ... poi sotto a chi tocca !!! :mrgreen:
oh ieri mio cugino col fantichino ha sverniciato una monster 695!
:twisted:
ciuauzmajha
la sv a iniezione, che va molto meno di quella a carburatori, nn riesce a tenere il passo della er6n...soprattutto in uscite di curva di terza e quarta marcia...
mi dispiace ma è così...
io ero un amante della SV650...tanto che stavo per comprarla...però poi ho provato la Kawa...ed è tutto un'altro pianeta...
cè gente che certe curve le percorre con marce alte...e gente che le percorre tirando...della differenza non te ne accorgi facilmente...le pieghe le fanno in entrambi i casi...quindi a volte capita di dire che una moto va più di un'altra...ma senza aver provato bene entrambe...
;-)
:ok
The HIDEpark
29/05/07, 17:35
x l'esperienza ke ho di ripresa è meglio l'sv xo ai medi ed in allungo l'er6 gli da in testa e ho un amico con l'sv quindi ho potuto confrontarlo sul reale
ma il tuo amico ha quella a iniezione??...
perkè la differenza cè eccome tra i modelli dal 99 al 2002 e i modelli dal 2003 al 2007....
The HIDEpark
29/05/07, 18:00
ha quello del 2001 a carburatore che x quello che so va di piu dell'iniezione
sinceramente in tutte le prove che ho letto lo danno per 68 cv all'albero..
però poi non so... il mio amico ha ben 30.000 km...può darsi che le prestazioni siano scese...
...cè gente che certe curve le percorre con marce alte...e gente che le percorre tirando...
Scusa, ma non sono convinto di quello che dici ...
:angelo
Un mio difetto era proprio quello di usare le marce troppo alte e di partire sempre verso l'esterno della curva ...
:oops:
Poi, grazie ai consigli di ER6Italia, ho cominciato a usare solo marce basse, cercando di stare sopra la coppia, ovviamente nel misto veloce, in quello lento è d'obbligo l'uso delle marce basse ...
Bhè ... più sono basse col motore il tiro e più mi sento sicuro senza provare quella tremenda sensazione di partire per la tangente della curva a causa della forza centrifuga ...
e io che ho detto???...
che cè gente che usa marce alte...e che quindi non va forte...poichè non tiene il motore in coppia...
Dunque ...
Diciamo che stiamo andando OT ...
:oops:
Ma se possiamo proseguire ancora un pò sostengo solo che le marce alte non si usano in curva, neanche se si va piano ...
io infatti non ho detto che si usano...ma cè gente con certe millone che va pianissimo perkè non sa sfruttare la moto...e cammina in 4 in curve che potrebbe fare benissimo di terza...tutto qua.
cmq l'SV 2007 la danno per 72 CV alla ruota e 6,8 k/nm di coppia... un bel mostriciattolo...
Bhè ... mi sembra di aver capito che l'SV, insieme alla Monster e alla Hornet, sono le rivali dirette della ER6 ...
diciamo che una hornet tenuta sempre oltre i 9.000 giri anche nel misto riesce ad andar via contro una ER6N...
Diciamo anche che per tenere una moto sopra i 9.000 giri nel misto bisogna essere dei manici ...
:mrgreen:
Dai, Nino, anche se se siamo in un "campo minato" poichè è un topic NO SPAM, si scherza sempre ...
Comunque mi sembra di aver capito che l'SV è mooolto più caricata in avanti della ER6 e a parità di cavalli, sono convinto che sia troppo scomoda ... una impostazione da super sportiva, quindi scomoda, con troppi pochi cavalli ...
Mooolto meglio la ER6 !!! almeno è comoda !!!
E per le prestazioni ... dovresti veder andare in giro qualcuno di noi ... c'è gente che come si vede passare anche da milloni mentre lui aspetta gli altri, che non capisce più nulla e che scala di due o tre marce per andare all'attacco ... Poi si ricorda del CDS, che è in compagnia e molla il colpo ...
Ma sempre dopo averli sverniciati ...
ahahahahaha....cmq si è verissimo che l'SV è scomoda, io infatti non l'ho presa proprio per questo...comprare una moto scomoda non è per persone sane di mente...
mi sarei stancato subito...
Se permettete mi inserisco perché il discorso mi tocca da vicino.
Mio fratello ha una SV650 del 2001 "blu suzuki" che mi ha fatto provare su diversi percorsi (rettilineo, misto, tornanti...). Premesso che non mi posso esprimere sulla manegevolezza e sul feeling con l'anteriore perchè aveva un pneumatico vecchiotto che in curva "chiudeva da paura" e ti spaccava il polso per tenerla sù, posso dire che in termini di accelerazione e spunto fa più impressione dell'errina. Non so se sia solo perchè è più brusca, cattiva, maschia, ma soggettivamente mi sembra un pelino più eccitante. Non abbiamo mai fatto confronti diretti, la mia è un'impressione da errista...
Per quanto riguarda la posizione di guida: non mi sento di dire che sia scomoda, neanche dopo qualche ora alla guida. Si sta un po' più caricati sul manubrio, con le braccia un po' più larghe che sull'errina, ma niente di tale. Tra le gambe è un po' più grossa della nostra.
Se esistesse una SV650 con il telaio in tubi (1999-2002) e non in pressofuso :vomito , nuova e con il prezzo dell'errina... :oops: giuro che c'avrei pensato seriamente.
In definitiva non posso dire che abbia difetti vistosi rispetto alla nostra, ma neanche tutti quei pregi che giustifichino il prezzo più alto rispetto all'ER6 e alcune opinioni che si leggono sul link di seguito.
Dateci un'occhiata, sentire "l'altra campana" non solo serve a chiarirsi le idee, ma anche a capire cosa pensano gli altri quando leggono certi nostri giudizi non proprio oggettivi. In questo caso è chiaro come le obiezioni vengano fatte sulla linea (che non è un criterio oggettivo e quindi non può essere un criterio di confronto serio tra i due mezzi) e sulla potenza (ma chi dice che le due moto sono completamente diverse non ha evidentemente provato l'ER6).
LINK a SV-italia (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=117986&highlight=er6n)
Per concludere, Macs, toglierei la Hornet tra le rivale dell'ER6 e ci lascerei solo le bicilindriche di 600-700 cc. La Hornet la metterei con GSR, FZ6 e, al limite, Z750.
Q8 Turco (e non solo perchè è un amico) :ok
Se permettete mi inserisco perché il discorso mi tocca da vicino.
Mio fratello ha una SV650 del 2001 "blu suzuki" che mi ha fatto provare su diversi percorsi (rettilineo, misto, tornanti...). Premesso che non mi posso esprimere sulla manegevolezza e sul feeling con l'anteriore perchè aveva un pneumatico vecchiotto che in curva "chiudeva da paura" e ti spaccava il polso per tenerla sù, posso dire che in termini di accelerazione e spunto fa più impressione dell'errina. Non so se sia solo perchè è più brusca, cattiva, maschia, ma soggettivamente mi sembra un pelino più eccitante. Non abbiamo mai fatto confronti diretti, la mia è un'impressione da errista...
Per quanto riguarda la posizione di guida: non mi sento di dire che sia scomoda, neanche dopo qualche ora alla guida. Si sta un po' più caricati sul manubrio, con le braccia un po' più larghe che sull'errina, ma niente di tale. Tra le gambe è un po' più grossa della nostra.
Se esistesse una SV650 con il telaio in tubi (1999-2002) e non in pressofuso :vomito , nuova e con il prezzo dell'errina... :oops: giuro che c'avrei pensato seriamente.
In definitiva non posso dire che abbia difetti vistosi rispetto alla nostra, ma neanche tutti quei pregi che giustifichino il prezzo più alto rispetto all'ER6 e alcune opinioni che si leggono sul link di seguito.
Dateci un'occhiata, sentire "l'altra campana" non solo serve a chiarirsi le idee, ma anche a capire cosa pensano gli altri quando leggono certi nostri giudizi non proprio oggettivi. In questo caso è chiaro come le obiezioni vengano fatte sulla linea (che non è un criterio oggettivo e quindi non può essere un criterio di confronto serio tra i due mezzi) e sulla potenza (ma chi dice che le due moto sono completamente diverse non ha evidentemente provato l'ER6).
LINK a SV-italia (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=117986&highlight=er6n)
Per concludere, Macs, toglierei la Hornet tra le rivale dell'ER6 e ci lascerei solo le bicilindriche di 600-700 cc. La Hornet la metterei con GSR, FZ6 e, al limite, Z750.
Turco,
ho trovato anche un altro topic dove si parla della nostra motina Errina bellina e piccina... :amore2
LINK A SV ITALIA (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=113100&highlight=er6)
LA SV per me era e resta un gran motore con un telaio di dieci anni fa attorno.
Nel 2003 la volevo comprare, poi mi dissi: "Ma che diavolo ci fai con la moto?" E presi lo scooter. Come prima moto mi piaceva tanto (e poi io ho sempre avuto un debole per le bicilindriche, perché mi sembrano più genuine).
Cmq. il destino ha voluto che arrivassi alla moto poi 3 anni dopo in sella ad una piccola Kawa. E non me ne sono pentito. La SV alla fine non l'ho mai provata (nel 2003 non era già più in test ride dai conce, anche se era appena uscita la seconda serie).
Cmq. una gran moto a detta di tutti, ma inguardabile, almeno col gusto di oggi.
Algor (non vuoi che ti chiami zio quindi beccati il nick) non solo non ti sei pentito ma ti è piaciuta tanto che ti sei preso pure la sorellonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! :ok
rap, immagina che fine avrei fatto con la SV 650 sotto al qlo, la Hayabusa come moto da viaggio e come Staff member di SV Italia...
turco,
io parlo solo per "sentito dire".
Infatti ho sempre detto "mi sembra di aver capito".
Ma comunque sia ... sono sempre più convinto che ai primi posti per l'acquisto ci sia il piacere estetico ...
VFRMacs ha scritto
Ma comunque sia ... sono sempre più convinto che ai primi posti per l'acquisto ci sia il piacere estetico ...
sei uno dei pochi che ha il coraggio di dirlo.
Se leggi in giro e anche nel LINK postato da Algor vedrai che tutti stanno lì a far commenti su forcelle, molloni, telaio, sospensioni, cambi estraibili... neanche fossimo tutti meccanici. La verità è che, pur non essendo l'estetica un fattore che influisce sulla qualità della moto, influisce per bene sulle vendite. Ma questo lo dovremmo spiegare agli amici motociclisti che, incensando solo la loro moto e spalando mierd@ sulle altre (in questo caso sull'ER), non sanno trovare una risposta all'evidenza dei dati di vendita. Bisogna chiarire: se una moto vende di più di un'altra, o è più bella o ha un miglior rapporto qualità prezzo. Allora, se sostieni (è un TU generico) che fa esteticamente schifo, non puoi dire anche che motore-telaio-forcelle sono da buttare. Perché allora mi devi trovare un motivo che giustifichi il consenso che riscuote tra i motocilisti. Siccome non si vuole ammettere l'evidenza, allora ci si riduce a dire che l'ER6 va molto perché è una moto per "femminucce", per fighetti da bar, pur essendo un cesso e pur essendo un bara. Mentre chi scrive è sempre un manico col 46 sul cupolino o con WLF sulla tuta in pelle. Ma per favore!
Mi dispiace, ma il discorso non regge.
L'acrimonia che trovo tra molti Suzukisti parlando dell'ER6 io non la trovo tra gli erristi che parlano della SV.
Secondo voi, perché?
Basta fare come ho fatto io .... salire prima su una e poi sull'altra ...
http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/20050326-SGalgano-MMaritt-Larderello/normal_120-050326.JPG http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10009/normal_19-Sambuca.JPG
Apprezzarne i pregi e riconoscere i difetti entrambi ...
E poi passare alla Versys http://img116.exs.cx/img116/8935/s6vhaha.gif
L'acrimonia che trovo tra molti Suzukisti parlando dell'ER6 io non la trovo tra gli erristi che parlano della SV.
Secondo voi, perché?
Turco sei da Q8are per tutto ciò che hai scritto in questo topic. Bah, non so, secondo gli SVisti ce l'hanno con l'Errina perché con questa piccola Kawa hanno trovato pane per i loro denti. E secondo me se trovano uno come Scin o MikiFF per strada beccano anche delle bastonate mica da ridere.
Poi uno si domanda come mai abbiamo nel nostro forum persone che hanno questa moto e che hanno un uso e un'esperienza cosi diversi.
E' che la moto è come state dicendo ora in shout non un oggetto, ma una cosa che coinvolge le passioni e la persona. Altrimenti non si spiega come uno come MikiFF si è preso la Errina, visto che fa gare di montagna e su pista.
Poi che dire, io dico la mia. Se non mi fossi innamorato della Errina io non avrei nemmeno fatto il passo di prendere la seconda moto. Per me l'Errina è una grande entry-level.
Poi che l'SV è (stata) una gran moto niente da ridire....
:okk
Basta fare come ho fatto io .... salire prima su una e poi sull'altra ...
Apprezzarne i pregi e riconoscere i difetti entrambi ...
E poi passare alla Versys
Stefano, perché non ci scrivi una recensione alla tua maniera delle due moto? Anzi di tutte e tre?
:briaco3
Mi fanno pensare tutti questi commenti: quella fa schifo, questa è migliore, ne ho sverniciate un paio, e chi più ne ha più ne metta.
... mi fanno pensare che a volte la gente ha i paraocchi: quello che è mio è figo, quello che è tuo fa schifo.
Le due moto sono molto simili. Penso che per trovarne le differenze siano da provare enrambe in pista, una dopo l'altra altrimenti le senzazioni si perdono e vengono sostituite da pareri personali.
Sicuramente il motore della SV è più cattivo di quello della er6, sia come valore assoluto che come erogazione. Ricordiamoci però che stiamo parlando di differenza davvero minime, che, nell'uso consentito dal CdS, penso non siano decisive.
Se invece si parla di estetice è ovvio che ognuno tifi per la propria. Personalmente trovo la SV anonima (non brutta); se i designer della suzuki avessero osato qualcosina sono sicuro che molti di quelli che hanno scelto er6 avrebbero scelto SV.
Leggendo il titolo del topic credevo che si parlasse delle versioni carenate.
Alla fine cmq ho scelto la Kawa perchè di concezione più moderna come motore (nasce euro 3 e non come Euro2 convertito), anche se un pensierone alla Sv650S con la carena integrale ce l'ho fatto. Così accessoriata però avrei speso più di 7000€, ed a quel punto sarebbero rientrate in gioco la Z750 ed altre moto più "prestanti". :okk
mahhh io dico che trovare 2 moto così simili e a loro volta così uniche per caratteristiche rispetto a tutte le altre moto è impresa assai difficile!!!
per quanto riguarda la SV merita un discorso un po articolato...nel senso che la suzuki è riuscita nella incredibile impresa di stravolgere la prima serie che ebbe un grandissimo successo con l'unico neo della forcella troppo molle, esteticamente era bellissima e costava poco!
con la serie successiva ha milgiorato si la forcella ma esteticamente è stata stravolta in peggio!!! stile "tamarro nippo" telaio spigoloso prima color alluminio, poi nero ....bruttissimo .....tant'è che ultimamente pur di venderle praticamente le regalavano!!!! e nonostante tutto la gente comprava la er-6 a fianco!
forse la SV è un pelo più sportiva per via del motore che spinge un pelo più agli alti e la posizione del passeggero che non è affatto comoda.
come dice benissimo Morga190, con 7000 euro...il prezzo che mi avevano chiesto per una SV650 2007...avrei puntato su un altro genere di moto.
cmq sia ho scelto l'errina dopo averla provata, e me ne sono innamorato...
ognuno si compra la moto che gli piace...e poi ci vuole manicoooooooooooooooooo
quelli del sito SV mi sembrano tutti dei raggiati che parlano, parlano...ma gli resta solo la parlata :moto
Ragazzi, io dico la mia.
Questi confronti li trovo totalmente sterili per non dire inutili.
Forse qualcuno, ammeso che si riuscisse a dimostrare in modo univoco che una e' meglio dell'altra, ammetterebbe di aver fatto una fesseria? O addirittura dica "Ok, mi avete convinto della fesseria, ora vendo la mia e compro quell'altra"?
Non penso proprio.
Io quello di cui sono fermamente convinto e' che la maggior parte di noi l'abbia comprata proprio perche' gli piaceva la moto o il suo rapporto qualita'/prezzo.
Alla fine cosa importa se la la nostra da 0-100 Km/h fa mezzo secondo in meno della 695 o se la Sv fa 3 Km/h in piu' della nostra o altre cavolate del genere?
Sia chiaro, io sto dicendo quello che e' un mio pensiero su questi tipi di confronti, non sto criticando nessuno
....
Questi confronti li trovo totalmente sterili per non dire inutili.
...
Io quello di cui sono fermamente convinto e' che la maggior parte di noi l'abbia comprata proprio perche' gli piaceva la moto o il suo rapporto qualita'/prezzo.
...
Sia chiaro, io sto dicendo quello che e' un mio pensiero su questi tipi di confronti, non sto criticando nessuno
:moto
Io sono felice della mia prima moto... è stata solo la curiosità che mi ha spinto a provare altre moto (come l'SV, il raptor, il monster...) ma SOLO come impostazioni di guida... mezzo secondo in meno o in più, 1 km/h in meno o in più... non me ne frega un cavolo (tanto devo fare i conti con i semafori della città e i panorami dei fuori porta) !!! Ho la mia ER e con 13000 km all'attivo in un anno tondo tondo, se mi fossi stufato l'avrei già cambiata.
Mia opinione personalissima
Non sono d'accordo, secondo me se fatto in modo giusto questo genere di confronti può essere utile. Chiaro che io ad esempio non cambierei la moto, però potrebbe essere utile a chi è indeciso tra due modelli o ha voglia di cambiare.
Concordo con te per quanto riguarda il mezzo secondo in accelerazione o i 3km/h in velocità, ma per la posizione di guida, il comportamento della moto in curva e non, la frenata, comfort, dotazione, posizione in sella ecc...per quello è utile si!
Io ero proprio indeciso tra i due modelli la nostra N e Sv naked, perchè la suzuki è da sempre considerata una gran moto ed il prezzo era molto invitante, ma il suo comportamento più nervosetto con lavoro sul gas e la linea mi hanno fatto poi propendere per l'er! Non posso giudicare troppo la posizione di guida e l'aerodinamica, in quanto di sv ho potuto provare la S.
Insomma, se i confronti non si limitano a cose del genere "oh va quanto gli ho dato al semaforo!!!" ecc...posso essere molto utili. :ok
Infatti Chicco... sono utili proprio per questo.
Personalmente anche a me facevano a 5000 euro messa in strada una SV gialla ma col telaio nuovo argento... ero tentato, ma fondamentalmente non mi convinceva la linea... (sul motore NULLA da dire... tant'è che mi garba moltissimo anche il Raptor della Cagiva...)
Provai quella SV e la posizione mi piaceva moltissimo... provai anche quella con il vecchio telaio a tubi di una mia amica ma la forcella era burro (all'inizio pensavo anche ad un usato, ma fatti i conti e tenendo conto dei rischi di affidabilità senza garanzia, abbandonai l'idea).... salii su un monster 620 i.e. dark e le vibrazioni con la posizione caricata e la frizione durissima, mi fece scendere e spegnere la moto in un minuto e poco più.
Poi leggendo questo Forum, scoperto cercando proprio le sensazioni sulla nostra ER, iniziai a prestare maggiore attenzione a questa nuova moto appena uscita... e ora ne sono un felice proprietario e mangia km... Sono salito sulla ER e l'ho sentita mia... anche se a detta di conoscenti che l'hanno provata, gli sembra che sia come guidare uno scooter! :| beh.... io mi sono sentito offeso, e anche la mia moto! :D
Quindi ben vengano a mio modestissimo parere i confronti sulle moto, ma se leggo il secondo in più o in meno.... sorvolo e tiro avanti.
personalmente la errina mi sembra una gran moto,ci vado via spesso con un mio amico che ce l'ha e devo dire che come prestazioni siamo li con la mia sv650s del 2001.
in allungo io soffro meno l'aria ovviamente però lui ha una sellla più comoda per i viaggi in doppio.
Io ho i semimanubri,e nonostante i miei 100kg non sto per niente scomodo o affaticato.
sono due belle moto,divertenti....
una a carburatori ed una ad iniezione....
non è facile la scelta...
a me gusta de più la mia esteticamente cmq :D
Io dico la mia anche se la sv non l'ho mai portata a quel prezzo secondo me non conviene mica,penso sia poi più ragionevole un bel raptor cagiva no!!!!
Scusate sono nuovo ed ho dei problemi atroci a scegliere la motina.
Manco farlo apposta indeciso tra ER-6f e SV 650 s.
Non avendo ancora la moto ho deciso di iscrivermi al vostro forum perchè mi sembrate più seri di quelli di sv italia (loro praticamente dicono che l' ER-6 è una bicicletta, un 125, in giocattolo ecc...)!! :ok
Volevo chiedere 2 cose:
- come mai l'ER-6 la danno per 72cv e poi sulle riviste quando la provano ne ha solo 66/67cv??
- per fare viaggi anche di centinaia di km con zavorrina, i semimanubri portano problemi alla schiena (sono alto 185cm) oppure e solo questione di abitudine??
P.S. 1: avete visto i nuovi colori per il 2008??? la ER-6f verde e spettacolare!!! :D
P.S. 2: dalle mie parti ci sono SV 650 s k7 km 0 a neanche 5.000€. Mentre l' ER-6f ho trovata al max 6.000e su strada.
Spero di non aver fatto domande troppo ovvie ma sono un mega neofita!!!!
BrianzaKid
13/09/07, 18:59
la moto va da dio... è a pari della sv.
bicicletta perchè sv cos'è invece... una moto seria??
dai non diciamo ****ate.
sono 2belle moto, uno un po datata e una un po piu nuova e originale...la er6 ha soluzioni tecniche migliori TIPO I FRENI A MARGHERITA.
la er6 ha 73cv al pignone e REALI ne ha 68alla ruota.
come tutte le moto i cv vengono dichiarati NON effettivi alla ruota.
vale sia per er6 sia per sv sia per un cbr sia per l'hayabusa.
per i viaggi la er6 va da dio e su in due se la cava egregiamente.
da solo in circuito tocca benissimo i 200km/h REALI (215-220di tachimetro) e ha una forte coppia gia dal basso.
vedi tu
Scusate sono nuovo ed ho dei problemi atroci a scegliere la motina.
Manco farlo apposta indeciso tra ER-6f e SV 650 s.
Non avendo ancora la moto ho deciso di iscrivermi al vostro forum perchè mi sembrate più seri di quelli di sv italia (loro praticamente dicono che l' ER-6 è una bicicletta, un 125, in giocattolo ecc...)!! :ok
Volevo chiedere 2 cose:
- come mai l'ER-6 la danno per 72cv e poi sulle riviste quando la provano ne ha solo 66/67cv??
- per fare viaggi anche di centinaia di km con zavorrina, i semimanubri portano problemi alla schiena (sono alto 185cm) oppure e solo questione di abitudine??
P.S. 1: avete visto i nuovi colori per il 2008??? la ER-6f verde e spettacolare!!! :D
P.S. 2: dalle mie parti ci sono SV 650 s k7 km 0 a neanche 5.000€. Mentre l' ER-6f ho trovata al max 6.000e su strada.
Spero di non aver fatto domande troppo ovvie ma sono un mega neofita!!!!
Ciao Marco,
sono due belle moto entrambe, leggendo questo topic potrai capire meglio che si tratta di due belle moto cosiddette entry-level.
La SV è una gran bella moto, ma è un po' datata ormai, la ER6 è una gran bella moto più giovane, moderna e sbarazzina, ma i 66 CV alla ruota se sei bravo li sfrutti bene e dai via anche a moto più grosse che ti fanno due occhi grandi così :shock: (non è il mio caso :oops: ), e se sei neofita ti basteranno in ogni caso.
Come sai il problema di entrambe è la forcella poco sportiva, anzi diciamo proprio base. Poi diciamo che se loro dicono a noi che la nostra è una bicicletta, noi potremmo rispondere a loro che la loro davanti è un macigno pesante... :D
Per il resto sono due belle e validissime moto e la scelta la devi fare tu in base a tutti i pro e contro che troverai. Ad es. 1000 euro di differenza non sono pochi... Non so com'è la situazione dalle mie parti, ma se dici il vero e non dubito che tu lo faccia, allora forse forse la SV non è male a quel prezzo. Certo è che ti trovi sotto mano un progetto più datato e ovviamente una moto molto meno commerciabile. L'ER da questo punto di vista è un assegno circolare, la metti in vendita e dopo tre giorni l'hai venduta, una SV usata non credo.
Insomma le variabili sono parecchie. Spero di averti dato qualche dritta utile e sei il benvenuto qui da noi anche se decidi di prendere la SV.
PS = sappiamo benissimo che i ragazzi di SV Italia hanno un lieve tono di superiorità nei nostri confronti. Salvo poi aver rimediato delle figuracce su strada che non ti sto a dire.
Diciamo che l'ER6 con la Monster non ha storia, mentre con la SV è una bella lotta e dipende dal manico che hai.
BrianzaKid
14/09/07, 08:35
oltre alla er6 e all'sv io ti consiglio di valutare anche la raptor 650.
la trovi bene a 5000nuova. non è male come mezzo.
io te lo dico per il prezzo poichè tra le 3 io punto alla er6....anche perchè io ho scelto quella!!!!
se vuoi la puoi benissimo trovare semestrale o annuale con su pochi pochi km a 4500euro!! e hai cmq una rispettabilisssima er6!
Grazie mille ragazzi per il benvenuto e per i consigli!! :P
Se mi dite queste cose sarà molto difficile prendere altre moto (a meno di grosse differenze di prezzo)!
Per la raptor ci avevo pensato, ma sia a me e sia alla zavorriva le naked non piacciono molto (quando si può scegliere su una sorella semi o carenata...)!!
Se va tutto bene nella prossima primavera mi aggiungerò a voi con poco poco manico!! :mrgreen:
Ancora una cosa:
alcuni messaggi postati sembrano incriminare l'impianto frenante della errina, cerco una consolazione: frena poco rispetto a sportive come 749, kawasaki ninja zx-6r ma è in linea con altre moto dello stesso segmento come sv, raptor ecc vero??
ciao ciao e grazie ancora!!
Marco85 qualcuno dei nostri è andato in pista con l'errina ed ha detto che il problema principale dei freni sono solo i tubi in gomma che quando sottoposti a stress termico da affaticamento cedono un po' troppo ma in strada vanno più che bene se non hai una guida estrema... caso che per il momento non mi sembra il tuo... in sostanza pastiglie e dischi sono quelli che vedi montati anche sulla Z1000 e sulla ZX6R quello che cambia sono i tubi in treccia e la pompa e le pinze radiali.... vai tranqui... :ok
Mi sembra di aver capito dall'altro post che la vuoi carenata. La SV650S con carena integrale costa 1200€ in più, però ha i semimanubri ed una impostazione + sportiva. Inoltre vibra meno e si rivende abbastanza male. Lo scarico, specialmente nella versione Euro 3 è grosso come uno scaldabagno. Io non l'ho presa perchè non mi ritiravano la Vespa GTS, altrimenti forse ora starei scrivendo su svitalia :oops: :oops:
La Raptor è Euro2 e sono praticamente rimanenze di magazzino, però qualche tempo fa ne hanno fatta una versione con componenti di freni e ciclistica "griffati"
BrianzaKid
14/09/07, 10:05
Grazie mille ragazzi per il benvenuto e per i consigli!! :P
Se mi dite queste cose sarà molto difficile prendere altre moto (a meno di grosse differenze di prezzo)!
Per la raptor ci avevo pensato, ma sia a me e sia alla zavorriva le naked non piacciono molto (quando si può scegliere su una sorella semi o carenata...)!!
Se va tutto bene nella prossima primavera mi aggiungerò a voi con poco poco manico!! :mrgreen:
Ancora una cosa:
alcuni messaggi postati sembrano incriminare l'impianto frenante della errina, cerco una consolazione: frena poco rispetto a sportive come 749, kawasaki ninja zx-6r ma è in linea con altre moto dello stesso segmento come sv, raptor ecc vero??
ciao ciao e grazie ancora!!
L'impianto frenante non è a doc solo per un uso sportivo o da pista...!
per scorrazzate va da dio, su in due non da problemi!
certo se lo paragoni a quello della ninja1000 fa *****e ma è in linea con tutte le nacked 600! anzi con soluzioni migliori tipo i dischi a margherita....
Poi se non sei troppo manico la moto ti andra benissimo!!!!!
anzi visto che è bicilindrico ti dara scosse di adrenalina forti!
io te la consiglio la er6! poi se dopo un paio d'anni diventi manico e la vorresti cambiare riesci a rivenderla bene (inteso a paragone di altre tipo la sv).............
oppure potresti apportagli modifiche, come i tubi in treccia per l'impianto frenante, e scarico o altro...poichè la er puo andare bene sia a un pischello sia a un manico amante delle curve!!!!
Grazie ragazzi mi avete un po' tranquillizzato!!!
Ora mi resta solo più fare i conti con il portafoglio ( :twisted: ) e trovare una buona offerta!!!!
Ciao ciao
Raga io l'ho provata la Sv650s la tiene il ragazzo di mia sorella.. bhe posso dire che fa + rumore della er6 sicuramente.. mi ricorda un pò il moster a rumore.. però a livello di estetica non mi piace proprio.. e poi trovo che sia estremamente scomoda come impostazione di guida..!!
...e poi trovo che sia estremamente scomoda come impostazione di guida..!!
Mega quotone !!!
Secondo me sembra una super sportiva con un motore da turismo ...
E comunque esteticamente a me non piace ... ma de gustibus ...
Se ci sono differenze sono minime.
Quindi alla fine una vale l' altra.
Io consiglio quella che piace di più esteticamente.
Oppure quella che eccelle nella cosa che vi serve di più.
Es: se dovete fare molti viaggi e dicono che l' ER è più comoda io prenderei l' ER.
Su motociclismo di agosto parlano dell' SV nella rubrica: guida all' acquisto dell' usato.
E dicono che i consumi sono ottimi e che è proprio una gran moto.
Anche se il topic è di Agosto, permettetemi di dire la mia.
Quando le due moto, grosso modo, si equivalgono (come sembra in questo caso) altre voci dovrebbero preoccupare l'acquirente potenziale:
- affidabilità;
- reperibilità e costo dei ricambi;
- [eventuale] svalutazioen dell'usato.
Come ho già scritto in un altro topic, ho una Suzuki 150 ed un concessionario mi farebbe ottime facilitazioni per l'acquisto di una Suzuki SV 650... però dopo avere visto un Forum come questo, dove ci sono tantissimi consigli che potrebbero tornare utili nella gestione della motocicletta, chi se la sente di preferire la SV 650 alla ER-6f?
A meno che non ci sia pure un Forum simile al nostro degli appassionati di SV 650.... :wink:
A meno che non ci sia pure un Forum simile al nostro degli appassionati di SV 650.... :wink:
C'è, però non te lo dico :bastard
Valuta tu, comunque sia la ER-6F che la SV650S si svalutano di più in Italia, visto che le rispettive versioni naked sono più richieste nel nostro paese.
se posso dire la mia, la suzuki per architettura ne ha di più dell'er6 di motore, infatti non ha il buchino che abbiamo ai 5.000 e allunga un filo di più, o meglio, ha la coppia massima un pò prima, senza buchi e allunga fino ai 9.000, mentre come ciclistica\componentistica direi alla pari
qui siamo sull'oggettivo! poi sul soggettivo c'è a favore dell'errina:
-versatilità
-in città è uno scooter quasi (abito a Roma poi.....)
-comodità anche in due
-estetica
sarò sicuramente di parte perché sono innamorato di lei ( :oops: ), però anche se l'sv fosse realmente superiore motoristicamente o avesse dotazioni migliori, non penso proprio di cambiarla! scannarsi per ste cose mi sa tanto di ragazzinata, ma purtroppo noto sempre di più che tutti difendono la propria moto e sputano c@cc@ sulle altre.
Freud direbbe che è colpa del loro p&n& piccolo, io dico semplicemente che non se la godono :ok
Nessuno voleva scannarsi, caro coloz.
Essere fan, però, della ER-6 non significa non essere obiettivi e non riconoscere la qualità, i pregi e i difetti della SV 650 (ad esempio, sul loro Forum (http://sv650.forumfree.net/) ho letto della forcella deboluccia).
Semplici constatazioni, nulla di diffamatorio.
Ciao.
Spidtrippa
14/12/07, 14:34
3900 nuova in concessionaria....
voto sv
Prima di postare un mio parere ho preferito guidare una sv650 per poter dire qualcosa:
Ieri ho avuto una sv650 per circa un'ora e ho potuto apprezzare per quel poco che l'ho guidata pregi e difetti.
Motore: ho dovuto prima di tutto ricordare le sensazioni e prestazione della mia errina in configurazione standard, detto questo adoro l'architettura del bicilindrico di casa Suzuki, un V molto compatto e ben collegato al telaio, equilibra i pesi in modo molto corretto, per non parlare poi di quel piccolo radiatore olio che da un tocco in più.
L'errina purtroppo ne è sprovvista data l'architettura del motore essendo un bici in linea.
Il motore spinge in modo un pò più brusco, senti il tiro sul manubrio superando i 5.5 mila giri..
Tipica sensazione del bicilindrico a V, ho notato poco effetto on-off rispetto alla er6 in più la risposta ad apertura gas è un pò più pronta.
Spinge bene sino ad alti regimi senza problemi ma ho avuto l'impressione che si fermasse un pò prima del motore Kawa.
Ciclistica: il telaio fa il suo lavoro merito anche come già detto dell'architettura del motore e della bassa posizione che permette un baricentro un pelo più basso ma arretra anche il peso.
La forcella di sicuro migliore rispetto alla er6 permette un comportamento diverso anche se con rialzate un pò più veloci tende un pò a chiudere.
L'impianto frenante l'ho trovato poco modulabile e poco potente rispetto al kawa, l'errina infatti di permette di modulare la frenata in modo più dolce, perdonandoti anche piccoli errori.
Posizione di guida: personalmente l'ho trovata scomoda all'inizio, ti senti un pò sbilanciato in avanti, ma a lungo andare ti permette un feeling diverso nell'ingresso in curva.
Proprio in ingresso e uscita curva secondo me l'er6 è nettamente superiore, quando l'asfalto è ben steso senza dislivelli, quando ne trovi la forcella entra un pò in crisi manifestando del piccolo chattering.
L'sv invece si comporta bene anche su asfalti un pò malconci.
Nota di pregio secondo me è il mono e relativa architettura del forcellone della er6, se ben regolato non manifesta alcun tipo di anomalia tiene bene e permette un rialzo molto semplice e veloce senza sforzi eccezionali.
In questo la sv un pò pecca, potevano infatti sulla versione 2003 migliorare qualcosa.
In città la Sv risulta agile ma non ai livelli della er6.
Ora non mi dilungo oltre e faccio un piccolo resoconto:
Suzuki SV650 anno 2006 km 9800:
Pregi:
-potenza motore e progressione
-accelerazione e risposta
-Comportamento su asfalti sconnessi a velocità sostenuta
-Basse vibrazioni
Difetti:
-Estetica discutibile
-impianto frenante poco modulabile
-posizione di guida e confort di marcia non ottimale
-Ammortizzatore posteriore e forcellone migliorabili
Kawasaki er-6n anno 2007 km 8100:
Pregi:
-Fruibilità motore sin dai bassi regimi e allungo
-Ingresso e uscita in curva
-Posizione di guida e manegevolezza
-Frenata potente e ben modulabile
Difetti:
-Forcella non regolabile con taratura sul morbido
-eccessive vibrazioni su manubrio e pedalini
-Seduta passeggero scomoda (se di piccole dimensioni)
-Qualità generale migliorabile
Saluti a tutti.... Mnè
Interessante. Grazie delle tue impressioni, Mnemo.
Permettimi una domanda cattivella: se avessi i soldi e non avessi una moto, quale delle due compreresti? :wink:
Spidtrippa
15/12/07, 18:43
Prima di postare un mio parere ho preferito guidare una sv650 per poter dire qualcosa.................................................................................................................. ............................................................................................
Pregi:
-Basse vibrazioni
Difetti:
-Estetica discutibile
Pregi:
Difetti:
Saluti a tutti.... Mnè
MAH!
Se non fosse stato per l'estetica sarebbe stato davvero duro decidere...in me ha prevalso questo... :ok
credo sv sia ancora un'ottima moto e a quel prezzo poi...considerando che ora se nn sbaglio è pure lei euro3...insomma per chi vuole spendere poco o inizia...è moooolto golosa! :wink:
Se parliamo delle due versioni carenate invece...senza ricoprirmi di insulti...ma suzuki secondo me, ricollegandomi all'estetica+prezzo, vince...
Prima di postare un mio parere ho preferito guidare una sv650 per poter dire qualcosa.................................................................................................................. ............................................................................................
Pregi:
-Basse vibrazioni
Difetti:
-Estetica discutibile
Pregi:
Difetti:
Saluti a tutti.... Mnè
MAH!
Cosa non ti convince Spidtrippa... avrei preferito un commento a un MAH che lascia molto perplessi.
Cts: Vediamola cosi, per l'utilizzo che ne faccio io della moto er-6 è il giusto compromesso.
Per le versioni carenate non lo so in quanto non ho provato ne la F ne la S.
Spidtrippa
16/12/07, 13:12
Non mi trovi d'accordo su alcuni punti dei pregi e dei difetti...
Spid... immagino che se specifichi un po' meglio se possa discutere...
Spidtrippa
16/12/07, 14:24
Suzuki SV650:
Pregi:
-potenza motore e progressione (ok)
-accelerazione e risposta (ok ma a bassi giri ha tendenza a strappare...)
-Comportamento su asfalti sconnessi a velocità sostenuta (insomma...non è un mostro di stabilità)
-Basse vibrazioni
-Maneggevolezza
Difetti:
-Estetica discutibile (la ritengo ottimo esempio di design semplice e ben riuscito mantenendo classicità)
-impianto frenante poco modulabile (poco modulabile...mi sembra troppo crudele..mi sembra solo un pò duro da azionare per ottenere grandi decelerazioni)
-posizione di guida e confort di marcia non ottimale (posizione per me corretta, poco comfort)
-Ammortizzatore posteriore e forcellone migliorabili (ammortizzatore poateriore tarato più duro della sospensione anteriore molto morbida..ma mooolto meglio della vecchia sv..il forcellone non so cosa abbia che non va...si forse non è bello da vedere...)
-Estetica silenziatore
Kawasaki er-6n:
Pregi:
-Fruibilità motore sin dai bassi regimi e allungo (i tre cilindri sono meglio..ahahahha)
-Ingresso e uscita in curva (dici?)
-Posizione di guida e manegevolezza (non mi piace la posizione perchè non mi piace il manubrio...con il manubrio basso si guiderà di certo moooolto meglio, maneggevolezza ok)
-Frenata potente e ben modulabile (eh????....mah...ho altro concetto di potente e modulabile..)
Difetti:
-Forcella non regolabile con taratura sul morbido (concordo)
-eccessive vibrazioni su manubrio e pedalini (concordo)
-Seduta passeggero scomoda (se di piccole dimensioni) (la seduta è comoda confrontata a molte altre moto...è l'inclinazione della porzione passeggero sbagliata...)
-Qualità generale migliorabile (pretenzioso)
Partendo da quanto affermato da Spidtrippa, quoto tutto con qualche ritocchino qua e là:
Suzuki SV650:
Pregi:
-potenza motore e progressione (ok)
-accelerazione e risposta (ok ma a bassi giri ha tendenza a strappare...) Quotissimo!!
-Comportamento su asfalti sconnessi a velocità sostenuta (insomma...non è un mostro di stabilità)
-Basse vibrazioni
-Maneggevolezza
Difetti:
-Estetica discutibile (la ritengo ottimo esempio di design semplice e ben riuscito mantenendo classicità)
-impianto frenante poco modulabile (poco modulabile...mi sembra troppo crudele..mi sembra solo un pò duro da azionare per ottenere grandi decelerazioni)
-posizione di guida e confort di marcia non ottimale (posizione per me corretta, poco comfort)
-Ammortizzatore posteriore e forcellone migliorabili (ammortizzatore poateriore tarato più duro della sospensione anteriore molto morbida..ma mooolto meglio della vecchia sv..il forcellone non so cosa abbia che non va...si forse non è bello da vedere...) Io mi ci trovo benone, ha una discreta trazione. E' la forcella che fa caà. Se cambi la forcella puoi anche tenere il mono originale.
-Estetica silenziatore
Kawasaki er-6n:
Pregi:
-Fruibilità motore sin dai bassi regimi e allungo (i tre cilindri sono meglio..ahahahha)
-Ingresso e uscita in curva (dici?) Sì, ed è anche più stabile in curva così come esce di fabbrica.
-Posizione di guida e manegevolezza (non mi piace la posizione perchè non mi piace il manubrio...con il manubrio basso si guiderà di certo moooolto meglio, maneggevolezza ok) Io il manubrio non l'ho trovato così malaccio...sarà che l'ho guidata poco! :sdentato
-Frenata potente e ben modulabile (eh????....mah...ho altro concetto di potente e modulabile..) Più potente dell'SV, ma ugualmente modulabile.
Difetti:
-Forcella non regolabile con taratura sul morbido (concordo)
-eccessive vibrazioni su manubrio e pedalini (concordo)
-Seduta passeggero scomoda (se di piccole dimensioni) (la seduta è comoda confrontata a molte altre moto...è l'inclinazione della porzione passeggero sbagliata...)
-Qualità generale migliorabile (pretenzioso)
....senza dimenticare leggendo il titolo del post....... che la er-6 F ha l'anteriore più stabile della N come escono dalla fabbrica....la Sv non l'ho mai provata.... ma le due er-6 si.....
Ecco Spid, era questo che volevo... :ok :ok :ok
Tengo a precisare solo una piccola cosa....
Le mie impressioni sono riferite a due moto che come sappiamo sono entrambe delle entry level... di sicuro se dico "frenata potente e ben modulabile" è riferita al segmento e non a tutto cio che riguarda il settore moto. Di sicuro non vado a paragonare questi due modelli ad altri che appartengono a livelli nettamente superiori.
Personalmente non ho notato questa tendenza a strappare come voi dite... anzi... e non so cosa rispondere in merito.
Il fatto che tu mi dica... i tre cilindri sono meglio è un commento relativo e soltanto per questo ci sarebbe da discutere per ore in questo caso il paragone era tra due bicilindriche... se poi vogliamo dire er-6 vs sv650 vs street triple... allora siamo tutti concordi... forse.
Che che ne dici senza ombra di dubbio la manegevolezza della er-6 è decisamente superiore a quella della SV... tanto che nelle mie impressioni ho detto che dopo un pò ci si abitua alla posizione di guida e in taluni casi risulta anche più semplice l'ingresso in curva.
Riguardo alla stabilità... si entrambe le forcelle non sono eccelse... ma ho notato una risposta migliore sullo sconnesso da parte di SV.
Il design è un qualcosa di strettamente personale... io non ho detto che inguardabile... ho detto che è discutibile cosi come tu hai anche detto del silenziatore.
Pretenzioso sulla qualità della er-6? beh no ci sono tante piccole cose che con pochi centesimi in più potevano essere migliorare.... per esempio? guarda la disposizione dell'impianto elettrico... cavi che si vedono ovunque.
Il manubrio è quello... non posso fare una recensione in merito a qualcosa che non c'è ma forse se ci fosse sarebbe meglio.
Ringrazio entrambi per le precisazioni fatte... stimolo per accentuare sensibilità e sensazioni...
Grazie... :ok :ok
Visto Spid anche Mnemo è d'accordo con me (te l'ho detto in shout...) parti da un concetto troppo "trippoloso" di moto per essere veramente obbiettivo... che la Triple è superiore lo sappiamo bene anche noi che non l'abbiamo mai montata (parlo per me ovviamente...) ma qui non è forza in gioco.... :ok
raptor17, scusami ma superiore in cosa?
no perché in città non credo proprio che sia come l'errina, neanche come comfort sinceramente, l'unico ambito in cui è realmente superiore (fino a prova contraria) è sulle statali, infatti è pensata più come funbike al contrario dell'errina :mrgreen:
ps: chi lo apre il topic di confronto, visto che abbiamo un possessore tra noi? almeno leggo qualcosa che non venga dalle riviste :angelo
Spidtrippa
17/12/07, 14:28
Parto da molti concetti....
primo che non avendone nessuna delle due non ho il cuore acceso....poi...sapendo che ci sono impianti frenanti totalmente superiori e non sto parlando del mio...il cui originale non frenava neanche in salita...dico che il gap tra impianto sv e er non è come lo descrive mnemo....(dato che ha scritto che l'impianto er ha modulabilità totale e sv no...della potenza pura non parlo perchè i rilevamenti non li ho mai fatti...)...
poi sarò insensibile....(nel senso che percepisco poco le differenze....ma ne dubito...)
di certo non sono scemo da dire che dovrebbe avere un impianto tipo cbr 1000 altrimenti si accartoccerebbe la forcella..
il fatto del numero perfetto dei cilindri era una provacazione con risatina....è chiaro che lo street è superiore...anche nel prezzo...ma non è la stessa categoria secondo me...
sulla maneggevolezza io me le ricordo tanto vicine...il "decisamente superiore" mi sembra esagerato ma mi sbaglierò.... :|
per la stabilità....credo sia il manubrio!!!! :P
sul design non ho detto nulla....anche perchè personalmente non mi fa schifo ne una ne l'altra...però il silenziatore , sarai d'accordo con me, che è incombnte...un pò tipo k1200r..ahhahahahah
per l'impianto elettrico in vista anche moto superiore lo hanno...di certo sono + incline ad aspettarmelo da una moto meno dispendiosa..
tanto potremo andare avanti all'infinito!!!ahahahhahah :twisted:
Dimebag il riferimento era per Spidtrippa che ha la Speed non la Street... comunque visto che lo chiedi cito a memoria (datosi il fatto che io più che la mia non ho mai provato altro e quindi farei meglio a starmene zittino zittino...) la Street pesa meno... la ciclistica è agile quanto l'errina ed il motorino (675 3 cyl. ) spinge giusto un tantino di più.... per il resto non so.. no cognoscio... e se c'ero dormivo... :ridi2
P.S. Qui si parla però di SV ed Errina f quindi la street nun c'azzecca... si dovrebbe parlare di Daytona 675 se non erro e nemmeno di quella perchè non c'è nel Titolo... basta la pianto qui... :wink:
Spidtrippa
17/12/07, 17:20
raptor17, scusami ma superiore in cosa?
no perché in città non credo proprio che sia come l'errina, neanche come comfort sinceramente, l'unico ambito in cui è realmente superiore (fino a prova contraria) è sulle statali, infatti è pensata più come funbike al contrario dell'errina :mrgreen:
ps: chi lo apre il topic di confronto, visto che abbiamo un possessore tra noi? almeno leggo qualcosa che non venga dalle riviste :angelo
io non ho capito...se vuoi leggere qualcosa sulla street che non è di rivista vai su il mio sito e clicca tester di....(e non solo sulla street)....
per l'sv tanto ho ragione io!!!!ahahahahhahah
per l'sv tanto ho ragione io!!!!ahahahahhahah... ok...
Spidtrippa
17/12/07, 18:01
Ehehehehe....quindi chi vince?
io non ho capito...se vuoi leggere qualcosa sulla street che non è di rivista vai su il mio sito e clicca tester di....(e non solo sulla street)....
per l'sv tanto ho ragione io!!!!ahahahahhahah
OT mi sembra spam bello è buono...MODERATORE!!! FINE OT :sdentato
L'er ha dei limiti che per il prezzo che ha non si possono sottolineare troppo...altrimenti comprerei un'altra categoria di moto...sv ha i limiti di un progetto un pò datato...strano che oltre a gsr suzuki non pensi a rinnovare una moto che cmq ha venduto tanto
più che altro mi dirai COSA vince :mrgreen:
comunque nei confronti sulle moto è impossibile essere obiettivi del tutto, a ognuno la sua opinione (ovviamente nel limite :ridi )! :wink:
per esempio io non sono del tutto d'accordo con nessuno qui, però ognuno ha detto cose che approvo anche in parte :ok
eh no dime...devi schierarti...
è troppo facile fare il qualunquista e prendere per buono un pò qui un pò lì e poi cmq lamentarti che nn si è detto quello che vuoi tu...
(********** off)
Spidtrippa
17/12/07, 18:12
Ignavi!!!chi vince?
dai seriamente..
faccio tipo a categorie....
Estetica
Motore
Guida
Ciclistica
Freni
Comfort
Io er...ho acquistato lei apposta...ma nn sono d'accordo su molte cose dette in precedenza e so che nn sarò d'accordo con molte cose dette in successione :mrgreen:
Insomma Er...ma nn sono d'accordo!
Estetica => ER
Motore => ER per erogazione e ripresa(provato e lo sai)
Guida => Di base forse SV, ER con qualche accorgimento
Ciclistica => SV
Freni => Visto tommy...ER..almeno io nn finisco nei campi :mrgreen: (SGRAAAAAAAATTTTTTT)
Comfort => ER
Ahooo dite che ha ragione Spid altrimenti s'offende e ve manda messagi subliminali tutto il tempo.... Cerca di usare la tecnica di Shopenawer....se se scrive cosi... hihihihihih
mnemo...a cosa ti riferisci?...
ps........sssssssssssssssssssssssssviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......... :mrgreen: (sembra il moralizzatore delle iene)
Ragazzi, torniamo seri, stiamo parlando di moto e non di giocattoli ("il mio è più bello del tuo") :ok
non mi stavo mica lamentando ChiccoGt, stavo dicendo che bene o male tutti siamo condizionati da diversi fattori che vanno contro quella che è l'oggettività :okk
coooomunque dico anch'io la mia:
Suzuki SV650s
Pregi:
-erogazione, adoro i V
-accelerazione
-comportamento su asfalti sconnessi a velocità sostenuta (dovuto praticamente a semimanubri e posizione caricata in avanti)
-basse vibrazioni
-buona dinamica, in particolare nei cambi di direzione
Difetti:
-estetica datata
-frenata di serie veramente scarserrima
-posizione di guida scomodissima e ingiustificata, viste le prestazioni relativamente basse
-forcella squilibrata
Kawasaki er-6n
Pregi:
-fruibilità motore sin dai bassi regimi e allungo, aggiungo che ai 7.000 giri senti tutti i 66Nm
-uscita di curva (l'ingresso è intorno alla sufficienza, anche a causa della posizione "cittadina")
-posizione di guida e manegevolezza
-a differenza della concorrente bastano i tubi in treccia ed è perfetta
-forcella tarata in modo perfetto (qua criticatemi pure ma se volevo fare le staccatone con l'assetto perfetto, non prendevo una essential riding 6 :angelo )
Difetti:
-finiture
-frenata di serie
-gomme di serie
Estetica => ER anni luce
Motore => pari merito
Guida => senza dubbio ER, soprattutto per la comodità e in città
Ciclistica => pari merito
Freni => ER
Comfort => ER anni luce
Spidtrippa
17/12/07, 19:11
Beh ma la S non si paragona alla n!! :twisted:
ER-6 F --- Vs. --- SV 650s eppure mi pareva di averlo detto che il titolo del topic era questo.... forse mi è sfuggito qualcosa???? Adesso ve ne venite fuori anche con la n????? Uff.... che gente indisciplinata che c'è in questo forum....
Dimebag..... :wink:
veramente ho copiato paro paro da mnemo e quotato, in ogni caso F o N non cambia in maneggevolezza e stabilità, c'è una minima differenza di quote ma non fa la differenza nè in città, nè sullo sconnesso, l'unica differenza è solo il cupolino ad alte velocità, quindi rimane valido quanto scritto :ok
Spidtrippa
17/12/07, 19:37
io mi riferivo alla sv650 scarenata...
beh ma non sono prettamente paragonabili....
vabbè allora ho doppiamente ragione!ahahahaha
allora modifico..
la posizione è caricata sui polsi...(e l'inclinazione non dipende dalla potenza della moto... :mrgreen: )
e dunque niente scoperta dell'acqua calda...è + comoda l'er...anche perchè non ha i semimanubri!!!
per il resto rimango =!!!
ed infatti nella lista ripostata qui sotto ho precisato il nome esatto delle moto.....
Suzuki SV650: Pregi............................
Kawasaki er-6n:
Pregi:..................................
Per la
Suzuki SV650s aggiungo estetica azzeccata....perchè tra le mezze carene mi sembra la + originale e ben proporzionata...
cosa limitante credo sia la post da 160...che la rende si svelta ma troppo al limite con l'anteriore...
cosa limitante credo sia la post da 160...che la rende si svelta ma troppo al limite con l'anteriore...
In che senso?
veramente ho copiato paro paro da mnemo e quotato, in ogni caso F o N non cambia in maneggevolezza e stabilità, c'è una minima differenza di quote ma non fa la differenza nè in città, nè sullo sconnesso, l'unica differenza è solo il cupolino ad alte velocità, quindi rimane valido quanto scritto :ok
la differenza c'è eccome...provata di persona.... (anzi siamo in due)....... non in città e nello sconnesso ma forzando nello specifico su strade di montagna dove le protezioni non incidono..si ......la F ha circa 4kg in più davanti (cruscotto e cupolino) una forcella più aperta "inclinata" e gomme di serie discrete rispetto alle pessime di serie della N
all'inizio non ci volevo credere che queste piccole differenze facessero così tanto su strada...ma dopo abbastanza km di prove ....è così!!
quindi il post è ER6-F vs SV-S!!!! non confondiamole!
..dimenticavo...sia la F che la N dell'amico hanno il manubrio piega bassa.....IMPORTANTISSIMO!
Spidtrippa
18/12/07, 16:48
si macontinuate a cambiare titolo!!!allora mi avete rotto!!!! :mrgreen:
ieri era er6n....
Spid il titolo (come ho scritto precedentemente) è sempre stato ER6-f contro SV650S...
la differenza c'è eccome...provata di persona.... (anzi siamo in due)....... non in città e nello sconnesso ma forzando nello specifico su strade di montagna dove le protezioni non incidono..si ......la F ha circa 4kg in più davanti (cruscotto e cupolino) una forcella più aperta "inclinata" e gomme di serie discrete rispetto alle pessime di serie della N
all'inizio non ci volevo credere che queste piccole differenze facessero così tanto su strada...ma dopo abbastanza km di prove ....è così!!
..dimenticavo...sia la F che la N dell'amico hanno il manubrio piega bassa.....IMPORTANTISSIMO!
le gomme non sono mica definitive per dire che sono un difetto che fa la differenza, tra l'altro conosco gente che si è trovata bene per un uso più turistico, di contro potrei dirti che durano più di quelle della F, anche se come guida sportiva sicuramente perdono :mrgreen:
la forcella più aperta "inclinata" sinceramente non ho capito cosa vuoi dire, forse intendi l'avancorsa? una taratura diversa (anche se forse cambia solo leggermente il precarico)?
no no....e' proprio l'inclinazione del canotto di sterzo che e' differente....infatti la "f" e' meno "ballerina" rispetto alla "n" nelle curve alle alte velocita' ma e' "meno" agile nello "stretto"....(differenza che uno come me forse nn si accorge nemmeno :sdentato)
le gomme non sono mica definitive per dire che sono un difetto che fa la differenza, tra l'altro conosco gente che si è trovata bene per un uso più turistico, di contro potrei dirti che durano più di quelle della F :mrgreen:
la forcella più aperta "inclinata" sinceramente non ho capito cosa vuoi dire, forse intendi l'avancorsa? una taratura diversa (anche se forse cambia solo leggermente il precarico)?
inclinazione dell'angolo del cannotto dello sterzo più ampio >quindi passo più lungo > quindi più stabilità e meno manegevolezza > ossia quella di cui difetta la er-6 e quella di cui ne ha in abbondanza
fondamentalmente i due equipaggiamenti di serie di gomme sono "livello legno" ossia gomme da lunga durata per tutte le stagioni e dalle scarse doti hard sport....ma l'anteriore dunlop è qualcosa di terrificante!!!
il confronto è giusto farlo con moto come la fabbrica le ha fatte...poi si può discutere delle modifiche che migliorano una mancanza
la sv ha una posizione di guida molto più caricata............ secondo me esagerata per l'uso per il quale è stata concepita...poi esteticamente per me è inguardabile......al contrario il primo modello, quello cone le forcelle di burro era bellissima!
Spidtrippa
18/12/07, 18:21
si macontinuate a cambiare titolo!!!allora mi avete rotto!!!! :mrgreen:
ieri era er6n....
Spid il titolo (come ho scritto precedentemente) è sempre stato ER6-f contro SV650S...
Mentite....!
Così mi offendi... (:ridi2)... non le dico le bugie... Visto che non ho l'opportunità di provare la versione carenata (nedi una ne dell'altra) vi chiedo un consiglio (meno di parte possibile). Soprattutto rivolto a chi le ha provate entrambe e questo pezzo estratto dal primo post lo conferma....
Spidtrippa
18/12/07, 18:50
allora mi avete fatto sbattere così per nulla????
:incul ....
le gomme non sono mica definitive per dire che sono un difetto che fa la differenza, tra l'altro conosco gente che si è trovata bene per un uso più turistico, di contro potrei dirti che durano più di quelle della F :mrgreen:
inclinazione dell'angolo del cannotto dello sterzo più ampio >quindi passo più lungo > quindi più stabilità e meno manegevolezza > ossia quella di cui difetta la er-6 e quella di cui ne ha in abbondanza
fondamentalmente i due equipaggiamenti di serie di gomme sono "livello legno" ossia gomme da lunga durata per tutte le stagioni e dalle scarse doti hard sport....ma l'anteriore dunlop è qualcosa di terrificante!!!
il confronto è giusto farlo con moto come la fabbrica le ha fatte...poi si può discutere delle modifiche che migliorano una mancanza
la sv ha una posizione di guida molto più caricata............ secondo me esagerata per l'uso per il quale è stata concepita...poi esteticamente per me è inguardabile......al contrario il primo modello, quello cone le forcelle di burro era bellissima!
a me sembri un filino di parte però :twisted:
primo post: gomme di serie discrete rispetto ai legni della N
secondo post: sono entrambe legni
quindi alla fine deduco che non ci sia sta gran differenza (l'ho provata per poco la F e coi legni)
del cannotto sapevo di una leggera inclinazione, però mica ti allunga così tanto il passo, anche se è vero che dovrebbe darti più stabilità, a scapito della maneggevolezza, ma niente di davvero significativo perché la parliamo di 4 o 5 gradi, comunque diventerebbe diversa la seduta se fosse davvero importante... la sv invece è molto più stabile per questo motivo, però paga in comodità e, ovviamente, nello stretto :ok
Spidtrippa
18/12/07, 19:06
sv= semimanubri.......
Dimebag la differenza è di mezzo grado... 24.5° la n 25° la f ( per essere pignoli fino in fondo... :wink:)
ah pensa un pò, io ho fatto a occhio! allora non cambia davvero niente :angelo
scusate l'OT :natale
4-5 gradi è la differenza tra una custom e una sportouring!!!!
le gomme legno indicano una gomma fatta per durare......la bridge è stabile (profilo appiattito)e sincera ma non ti fa raggiungere angoli elevati di piega infatti si chiude subito....discreta ......le dunlop specialmente l'anteriore tende a "galleggiare" .....pessima!
è incredibile quando il mio amico ha messo le m3 come la moto si sia trasformata...non vedo l'ora di cambiare gomme anch'io
comunuqe la differenza che fa più la differenza :shock: è il peso del cuplino/cruscotto/carene circa 4kg tutto davanti che carica la forcella.
sulle moto le regolazioni si fanno in piccole unità: di peso, lunghezza serraggi ecc. non sono mica autotreni
Allora...premesso che ho letto solo le prime 4-5 pagine del thread, do il mio parere sulla sv e sull'er6
Le ho avute entrambi (e tra l'una e l'altra anche un cbr, di cui mi son pentito subito :P )
Le impressioni sono queste:
sv molto più scattante e cattiva, pronta ai bassi ma un po' fiacca oltre un certo tanto. Manegevolezza buona, ma non quanto l'er6...comunque nel veloce ispirava più sicurezza (sarà anche che nella er6 ho ancora le gomme originali...)
inoltre avevo sostituito i pompanti e messo un olio più denso...quindi il termine di paragone nn regge :P
diciamo che se non fosse stato per la linea ormai un po' retrò avrei tenuto l'sv ancora per tanto tempo! Comunque davvero un gran bel motore...avevo il modello del 2001!
L'er6 è certamente più comoda sia come sella che come posizione...e decisamente più tranquilla (penso sia per i cilindri in linea) anche se al banco ha qualche cavallo in più...
In definitiva le vedo entrambe come ottime moto. Sicuramente l'er6 per la zavorrina è molto meglio...e anche per i lunghi viaggi...ma il divertimento nell'aprire il gas in prima e vedere la ruota che si alza di pura potenza come l'sv (senza sfrizionate) è una cosa che nn si dimentica ;)
Non la rimpiango perché ora sto su una moto altrettanto valida...però ogni tanto un filo di nostalgia torna... :)
spero di essere stato chiaro...
ciao
anke io prima dell'errina avevo l'sv650 del 2001 e devo dire ke ha un gran bel motore e anke un bel sound!! ero' quasi tentato di farmi il modello 2008 ...poi ho provato l'errina di mio fratello e mi sono innamorato della manegevolezza..impressionante rispetto a l'sv!!!(la uso 7 giorni su 7 la moto) da qui la scelta!! anke l'estatica ha fatto il suo dovere cmq...
Mi riferisco alla sv 650 s, ma quanto scomodi si sta su quei semimanubri? Ho letto di gente che dopo 20 minuti si addormentavano i polsi è così? non dico che sia come come la er6 ma non credo neanche che arriva alla ducati 999..... Aspetto info :D
Mi riferisco alla sv 650 s, ma quanto scomodi si sta su quei semimanubri? Ho letto di gente che dopo 20 minuti si addormentavano i polsi è così? non dico che sia come come la er6 ma non credo neanche che arriva alla ducati 999..... Aspetto info :D
Dunque... mi pare che quasi tutti i confronti si riferiscano alla vecchia SV, quella uscita di produzione nel 2002... che a parte un motore molto simile è completamente un'altra moto (molto in peggio) rispetto a quella in vendita ora.
Qui trovi un po' di info generali:
http://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_SV650S
Venendo al modello attuale in vendita dal 2003 devi anche sapere che è stata fatta una modifica piuttosto radicale gia' nel 2004, abbassando
di 4 cm il telaietto posteriore, con modifiche varie a tutta la carrozzeria del retrotreno, modifica comune anche alla naked.
Lo vedi chiaramente dal fianchetto grigio scuro che prosegue dal serbatoio, che nel nuovo modello arriva a metà sella, nel vecchio era alla base.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b4/Suzuki_sv650s_k3.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/84/SV650SK6.jpg
Io ho avuto la SVS MY2003 su cui avevo montato dei semimanubri rialzati per evitare indolenzimenti di collo e braccia... poi me l'hanno rubata e sulla nuova SVS MY2004 non ne sento proprio la necessità... dipende ovviamente anche dalla fisionomia, io sono 1,77... per un giapponese tipo sarebbe un problema. ;)
Poi c'e' da dire anche che il nuovo modello ha un telaio degno di una supersport, una buona forcella anteriore (pessima sulla vecchia), un motore con iniezione ancora piu' potente e regolare, e una carena inferiore originale suzuki (in optional da noi, compresa in alcuni modelli US e UK) che le dona un'estetica valida.
Detto questo mi è anche capitato di provare una ER-6F del 2006, alla quale guardavo con interesse per il futuro (prima ho avuto anche una ZZR-250 ma questa è un'altra storia) dalla quale sono rimasto francamente piuttosto deluso.
-La posizione di guida è veramente troppo seduta, pare una transalp!
Posso capire sulla naked, ma sulla carenata due bei semimanubri non esageratente ribassati ci stanno tutti... cosi' il feeling dell'anteriore è veramente scarso.
-Il motore ha molta meno schiena in basso e carattere in generale e vibra non poco... era ben piu' equilibrato il 250 bicilindrico 4 tempi della ZZR che arrivava pure a 14000 giri!
-Le suddette vibrazioni innescano tutta una serie di rumorini su carena e cruscotto che non danno proprio idea di solidità... ma spero fosse un difetto dei primi modelli.
-Il look della carena anteriore non è proprio il massimo, un po' retro', ricorda un po' le primissime ZX-6R di fine anni 90... piu' moderna la suzuki con la carena completa, senza secondo me la S moderna non si puo' vedere, sembra monca... la vecchia invece era piu' equilibrata.
:musoci
Detto questo, viste le immagini del MY2009 della ER6-F, non posso che ritenermi soddisfatto del look, decisamente piu' moderno e calzante per il tipo di moto.
Spero quindi che, come fu per la SV con la seconda serie, ci sia un bel salto di qualità dal punto di vista motore (di cui si parla nelle cartelle stampa) e ciclistica, cosi' potro' riprenderla in considerazione al prossimo cambio. :)
La mia ignoranza in fatto di moto è tale da non poter dire nulla ... :piangi2
Ma quando vedo le SV ed i manubri così bassi mi chiedo ... "Ma porca miseria ... perchè non hanno comprato una super sportiva seria ?"
Con questo non voglio dire nulla sulla SV ... dico che magari sono meglio le GSXR 750 o le CBRRR 600 o le ZY600R ...
Trovo, ma solo personalmente, la SV una spece di ... "Vorrei ma non posso ...".
Scusa suzukawa ... è solo un'opinione personale ...
La mia ignoranza in fatto di moto è tale da non poter dire nulla ... :piangi2
Ma quando vedo le SV ed i manubri così bassi mi chiedo ... "Ma porca miseria ... perchè non hanno comprato una super sportiva seria ?"
Con questo non voglio dire nulla sulla SV ... dico che magari sono meglio le GSXR 750 o le CBRRR 600 o le ZY600R ...
Trovo, ma solo personalmente, la SV una spece di ... "Vorrei ma non posso ...".
Scusa suzukawa ... è solo un'opinione personale ...
Non c'e' molto da offendersi per cosi' poco, anche per che' io del resto quando vedo un manubrio alla er-6f su una moto strada/sport penso la stessa al contrario: "ma perche' non s'e' comprato una Transalp o una Harley?!?"
Il confronto con le supersportive pero' non regge proprio, senza nemmeno scomodare le versioni RRRRRRRR, una qualsiasi versione base ha ormai da tanti anni purtroppo un'impostazione di guida infinitamente piu' sportiva (e scomoda) dell'SV.
L'altezza dei manubri è una delle 3 variabili, ma se non consideri anche la posizione RELATIVA di sella e pedane non hai praticamente informazioni attendibili... ma ci hai mai messo il didietro sopra anche da fermo in concessionaria??? ;)
Non c'e' molto da offendersi per cosi' poco, anche per che' io del resto quando vedo un manubrio alla er-6f su una moto strada/sport penso la stessa al contrario: "ma perche' non s'e' comprato una Transalp o una Harley?!?"
La transalp è troppo alta e non è carenata, con la Harley fare una piega è una impresa degna di nota. La ER-6 è la moto che cercavo come la cercavo, la SV l'ho scartata per i semi-manubri oltre per l'ampio raggio di sterzata.
Ma queste sono esigenze personali, ogniuno ha le sue ed ovviamente non abbiamo tutti la stessa moto :ok
io invece non sapevo che l'sv avesse anche la carena completa, altrimenti l'avrei valutata senz'altro...
http://www.totalmotorcycle.com/photos/2008models/2008models-Suzuki-SV650FABS.htm
La transalp è troppo alta e non è carenata, con la Harley fare una piega è una impresa degna di nota. La ER-6 è la moto che cercavo come la cercavo, la SV l'ho scartata per i semi-manubri oltre per l'ampio raggio di sterzata.
Ma queste sono esigenze personali, ogniuno ha le sue ed ovviamente non abbiamo tutti la stessa moto :ok
Si, ovvio, ognuno ha le sue esigenze i suoi gusti e le sue fisime... e per fortuna che è cosi'. :)
Pero' alcune caratteristiche sono obiettivamente mal riuscite o criticabili, anche se a qualcuno possono non dar fastidio... ma se le risolvessero sarebbe meglio quasi per tutti, e quindi è meglio farsi sentire perche' alle volte le case ascoltano.
I semimanubri di per se per esempio non vogliono dire nulla, e sono quasi sempre esteticamente e tecnicamenete migliori, bisogna vedere ovvio come sono fatti, ci sono quelli di alcune moto turistiche per esempio che sono alti quanto quelli della ER-6.
Quelli dell'SV 2004 e successiva ad esempio sono abbastanza bassini, ma la sella bassa e non troppo lontana rende la posizione di guida da sport tourer, non il massimo se stai fisso in città ma molto piu' adatta su percorsi extraurbani medioveloci, che rappresentano il mio utilizzo al 70%.
Il raggio di sterzo è nella media, ovviamente è causato dai semimanubri bassi, non ridottissimo ma nemmeno esagerato... e visto che la prova dell'8 della patente l'ho fatta moolti anni fa non ne sento proprio il bisogno se non per rare manovre cittadine da blocco totale del traffico.
2-3 centimetri piu' in su comunque non guasterebbero, sopratutto per chi non è tanto alto e per le ragazze... ma c'e' ampia scelta di manubri rialzati (anche originali suzuki mi pare)... io li avevo messi sulla MY2003 dove erano assolutamente necessari... e poi selle rialzate e ribassate sempre originali.
Del resto la SV sulla naked monta il manubrio standard sopra la piastra, e trovo che kawasaki avrebbe dovuto fare la stessa cosa con la ER-6, distinguendo la vocazione un po' diversa fra la N e la F.
O almeno qualche centimetro piu' basso, perche' cosi' nella guida un minimo sportiva l'avantreno da un feeling veramente brutto... non a caso vedo che molti qui sui forum hanno messo dei piega bassa e piu' stretti, ma avercelo originale e senza sovrapprezzo sarebbe meglio. :)
Insomma le 2 moto si dovrebbero venire un po' incontro... speriamo nei prossimi modelli, nella ER 2009 non si capisce bene dalle foto... ma forse.... Per la Suzuki si parlava da un po' di un restyling nel 2009 ma adesso che è uscita a sorpresa la nuova Gladius non si capisce bene se toglieranno la SV naked e rinnoveranno a seguire la SVS o che altro...
Ah... e Transalp (ma forse avrei dovuto dire Versys) e Harley le avevo citate ironicamente per il solo manubrio, visto che VFRMACS aveva messo sullo stesso piano la SVS con le supersport tipo GSXR... 4 cilindri bleah!!!
Del resto la SV sulla naked monta il manubrio standard sopra la piastra, e trovo che kawasaki avrebbe dovuto fare la stessa cosa con la ER-6, distinguendo la vocazione un po' diversa fra la N e la F.
La vocazione della F? Un po' più turistica suppongo considerando come è la moto. Mi sembra la moto ideale per i pendolari: bassi consumi, agile in città e protettiva sulle statali.
Cosa non ti torna? La SV credo abbia un obiettivo diverso, la moto tende più sullo sportivo anche se credo che non osa quanto dovrebbe, forse chi ha avuto modo di acquistare la Suzuki sarebbe più chiaro su questo.
Di contro credo che chi ha acquistato una ER-6 pensando di comprare una moto con vocazione sportiva credo abbia già esposto la sua delusione su sterzo, forcella, mono posteriore ecc... ecc...
Poi insomma vero che uno ne fa ciò che vuole ma valutando una moto va considerato anche con il mero equipaggiamento originale.
La vocazione della F? Un po' più turistica suppongo considerando come è la moto. Mi sembra la moto ideale per i pendolari: bassi consumi, agile in città e protettiva sulle statali.
Cosa non ti torna? La SV credo abbia un obiettivo diverso, la moto tende più sullo sportivo anche se credo che non osa quanto dovrebbe, forse chi ha avuto modo di acquistare la Suzuki sarebbe più chiaro su questo.
Di contro credo che chi ha acquistato una ER-6 pensando di comprare una moto con vocazione sportiva credo abbia già esposto la sua delusione su sterzo, forcella, mono posteriore ecc... ecc...
Poi insomma vero che uno ne fa ciò che vuole ma valutando una moto va considerato anche con il mero equipaggiamento originale.
Si, la SV tende un pelino piu' sullo sportivo, ma non piu' di tanto, per quello c'e' la SV1000, che è molto diversa, e poi le 4 cilindri per tutte le case giapponesi... in realtà le 2 moto hanno un target assai simile... considera che la prima generazione SV aveva sulla ciclistica forti limiti su forcella e un po' sul telaio, ma sulla seconda serie del 2003 li hanno risolti tutti, senza conseguenze negative e senza sovraprezzo... io speravo vivamente che avessero fatto lo stesso con la ER 09, ma comincio a sospettare sia un mero facelifting, con poche modifiche tecniche.
La F dovrebbe essere una sporttourer classica, alla ZZR, solo piu' economica e leggera ed agile per i 2 cilindri, da corto raggio.... quindi carena, geometria dell'avantreno variata per darle un po' di stabilità in piu' ad alta velocità, e fino qui ci siamo... ma quello che le manca assolutamente rispetto a tutte le altre è un manubrio un po' piu' basso e largo, preferibilmente con i semi in alluminio, che dia una posizione di guida leggermente piu' inclinata... quella seduta ad medio/alta velocità e/o su lunghe percorrenze è molto piu' stancante e insicura.
La mia sensazione in realtà, a leggere i depliant pubblicitari, è che abbiano voluto fare un mezzo molto facile, che non intimorisca come prima moto e anche adatata ad un pubblico femminile, anche a scapito di potenzialità migliori per un un uso non dico sportivo, ma quantomeno spigliato... di qui la coppia non esagerata in basso e il manubrio molto ampio ed alto... solo che queste 2 cosine da niubbi, diciamo dopo 1 annetto che hai la moto, sono solo dannose...
il nostro manubrio è tutt'altro che ampio!!!!
ciò che può stancare nella guida della nostra moto, è appunto il manubrio poco ampio che costringe a tenere le mani come se si avesse dei semimanubri, ma in posizione troppo alta... la posizione l'altezza comunque è ottima per i lunghi viaggi... come tutte le moto votate ai lunghi viaggi (Tdm & co)
io invece non sapevo che l'sv avesse anche la carena completa, altrimenti l'avrei valutata senz'altro...
resta che l'sv ha una coda orrenda e la marmitta dell'er è una benedizione del cielo...
Una signora carena, molto ben riuscita e collegata alla semi di serie, che anzi sembra nata per essere completata e da sola per me non si puo' vedere... a differenza della vecchia SV che stava meglio da sola, tanto e vero che la Suzuki in quel caso ha solo rimarchiato un modello commerciale per un paio d'anni a fine serie in UK... per ovvie esigenze climatiche probabilmente. ;)
Sapevo della sua esistenza prima che uscisse il modello, sopratutto dai siti stranieri, in italia è arrivata a pochi mesi dal lancio, ma pare non sia molto nota... c'e' anche il puntale della SV1000 adattato alla 650.
Di serie la danno in US e UK da un paio di anni, da noi prendendola assieme alla moto la scontano comunque abbastanza, perche' altrimenti picchia.
Secondo me è piu' azzeccata e moderna di quella della ER-6F vecchia... mentre quella del MY09 le sta decisamente sopra.
Piu' che la coda le luci... fino alla vista di 3/4 non è male, e da lontano di sera i led sono molto distintivi... ma quando ti avvicini da dietro dritto per dritto si... sono proprio brutte... in effetti le ho un po' rimosse come immagine e me ne ricordo solo quando incrocio un'altra SV... tutto purtroppo non si puo' avere a quanto pare. :)
Anzi, bisogna ringraziare a vita Ducati per aver rianimato i bicilindrici e le norme sull'inquinamento per costringere i costruttori ad aggiornamenti radicali... altrimenti sulle medie cilindrate continuavamo a sorbirci i vecchi, pesanti e morti motori 4 cilindri di una volta riciclati, stile Honda, ma anche un po' Suzuki con le varie GSXF...
La marmitta inferiore è finalmente una moda azzeccata, dopo quella terrificante modello caldaia sottosella... ero un po' preoccupato per la vicinanza alla gomma d'estate con le alte temperature del catalizzatore, ma a quanto pare no problem... mi ricordo un qualche scooter piaggio che aveva avuto un richiamo perche' la gomma deperiva rapidamente per la vicinanza e nei casi piu' gravi perdeva pezzi di battistrada... probabilmente le gomme delle nostre moto si stressano molto meno facilmente.
Comunque una singola esterna a destra nell'uso normale te la dimentichi proprio... direi che è piu' che altro è una benedizione per il polpaccio degli "zainetti" distratti e per i paraurti delle auto verniciati... ;)
Allargare il manubrio della ER-6f vuol dire esporre maggiormente le mani al vento oltre ad avere una moto più ingombrante nel traffico (io personalmente non mi sono permesso nemmeno specchietti più sporgenti...).
Il bicilindrico a V inoltre è più grosso ed è stato a quanto pare impossibile montare la marmitta tipo Buell optando per lo scaldabagno laterale che non sembra comunque dare problemi nemmeno alla zavorra (anzi la postazione mi è sembrata più comoda grazie anche al sellino dritto e ben imbottito).
il nostro manubrio è tutt'altro che ampio!!!!
ciò che può stancare nella guida della nostra moto, è appunto il manubrio poco ampio che costringe a tenere le mani come se si avesse dei semimanubri, ma in posizione troppo alta... la posizione l'altezza comunque è ottima per i lunghi viaggi... come tutte le moto votate ai lunghi viaggi (Tdm & co)
Scusa, pigrizia da tastiera... ampio come angolo, non nel senso di largo.
Diciamo che cosi' è buona per i lunghi viaggi a passeggio, e infatti stanno sulle entrofuoristrada tipo la TDM adattate ad uso turistico come memoria della loro destinazione originale... ma le moto "turistiche" sono altre, ZZR, FJR, VFR, BMW varie, tutte con manubri piu' bassi e posizione un po' inclinata, fondamentale quando sei sopra i 120 per proteggerti dal vento e piu' rilassante per la colonna... e quell'avantreno cosi' scarico e lontano nel misto veloce da un feeling pessimo.
Non è un caso che vadano tanto a ruba i kit aftermarket a piega media e bassa...
Toh, guarda... l'hanno messo pure su wikipedia fra le lamentele comuni... assieme alle vibrazioni. ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_Ninja_650R
suzukawa quindi il gold wind è un entrofuoristra, sinceramente dubito che a guidarla ci si spezzi la schiena (forse a sollevarla) e non so se l'utilizzo autostradale collima con "misto veloce"...
Inoltre nei viaggi con l'effina l'unico appunto serio è la sella dura ed in seguito la posizione costretta delle ginocchia ma il manubrio anche su tratti abbastanza lunghi (intendo 600km in autostrada intervallati dai soli riformimenti) non mi ha, personalmente, comunicato alcun fastidio o insicurezza. Devo dedurre che la tua esperienza sia stata diversa e sinceramente mi incuriosisce :ok
Allargare il manubrio della ER-6f vuol dire esporre maggiormente le mani al vento oltre ad avere una moto più ingombrante nel traffico (io personalmente non mi sono permesso nemmeno specchietti più sporgenti...).
Il bicilindrico a V inoltre è più grosso ed è stato a quanto pare impossibile montare la marmitta tipo Buell optando per lo scaldabagno laterale che non sembra comunque dare problemi nemmeno alla zavorra (anzi la postazione mi è sembrata più comoda grazie anche al sellino dritto e ben imbottito).
Oddio... e chi è che vuole pure allargarlo??? :)
Basso, solo basso per carità, e anche un pelo piu' chiuso...
L'ingombro del V è maggiore sopra, sopratutto dietro, ma non sotto al banco... semmai impiccia un po' il tubo del cilindro posteriore che deve essere raccordato, e sopratutto c'e' il mono proprio in mezzo ai piedi, ma nulla di impossibile volendo fare qualcosa di piu' ridotto... è solo una questione di mode, derivata dal motomondiale direi in questo caso...
Prima c'erano marmittoni obbligatori per i 500 2T, ora con la motogp ci sono solo piccoli silenziatori a volte tronchi o nascosti... quindi prima hanno copiato i posteriori sottosella ducati, ora per fortuna sono passati agli anteriori sottobanco.
E infatti sulla nuova Gladius c'e' una marmitta molto piu' compatta, assolutamente non ai livelli di Buell ed ER6, ma comunque non piu' scaldabagno.
Il problema dello zainetto è solo che se scende distrattamente da destra a gambe scoperte, con il materiale e la temperatura del catalizzatore, è ustione garantita, non da fastidio per la posizione.
Il posto dietro come dici in realtà è abbastanza comodo staticamente per il passeggero con sella piana morbida, posizione non troppo raccolta e maniglia ampia... ma se si sale un po' di velocità e' decisamente troppo in alto, il peso lassu' in piega si sente tutto, e se lo "zainetto" è medio-alto resta troppo esposto all'aria con il casco.
suzukawa quindi il gold wind è un entrofuoristra, sinceramente dubito che a guidarla ci si spezzi la schiena (forse a sollevarla) e non so se l'utilizzo autostradale collima con "misto veloce"...
Inoltre nei viaggi con l'effina l'unico appunto serio è la sella dura ed in seguito la posizione costretta delle ginocchia ma il manubrio anche su tratti abbastanza lunghi (intendo 600km in autostrada intervallati dai soli riformimenti) non mi ha, personalmente, comunicato alcun fastidio o insicurezza. Devo dedurre che la tua esperienza sia stata diversa e sinceramente mi incuriosisce :ok
Intendevi forse la Honda Gold WinG ?!?
Beh, proprio un mezzo molto diffuso e rappresentativa del mercato... si fa fatica solo a chiamarlo moto... dai su....
Le entrofuoristrada sono le progenitrici di quelle che oggi le case chiamano "dual purpose", ora ancora piu' stradali e con 2 soli residui del loro originario uso crossistico, il baricentro alto e il manubrio di conseguenza... una volta avevano anche l'anteriore piu' grande, e quando le chiamavano ancora enduro stradali anche dei mezzi tacchetti...
:vecchio
Non mescolare i problemi... il manubrio alto è un problema nel misto veloce per lo scarso appoggio sull'anteriore, ed è affaticante per busto e collo sui lunghi tratti autostradali a causa della posizione troppo dritta che espone di piu' al vento e carica la colonna. :in****
Niente di insopportabile per carità, sopratutto se ti tieni entro i 120 :angelo, ma si avverte ed è fastidioso se hai i termini di paragone con cui confrontarla.
Poi ovvio de gustibus... c'e' anche chi va a 200 in magliettina con una naked senza l'ombra nemmeno di un cupolino... e anche chi adora i frustini in pelle... ma che non si pretenda che debba piacere ai più. :festa
a scapito di potenzialità migliori per un un uso non dico sportivo, ma quantomeno spigliato...
Ti posso garantire che l'errina nell'uso spigliato se la cava alla grande, molto meglio di quanto pensi, nei tratti pieni di curve tiene testa a moto considerate di livello decisamente superiore (ovviamente in mani adeguate, ma questo vale per qualsiasi moto), con il grosso vantaggio di rimanere sempre facile e godibile da tutti.
Certo, non è fatta per girarci a Monza...e comunque il telaio è tutt'altro che male, anzi direi che è ottimamente progettato per quello che deve fare, e le sospensioni (nota dolente, soprattutto la forcella ant) con pochi euro (se ne senti l'esigenza, ma il 90% dei possessori ne può fare a meno) le metti a posto. :ok
Ti posso garantire che l'errina nell'uso spigliato se la cava alla grande, molto meglio di quanto pensi, nei tratti pieni di curve tiene testa a moto considerate di livello decisamente superiore (ovviamente in mani adeguate, ma questo vale per qualsiasi moto), con il grosso vantaggio di rimanere sempre facile e godibile da tutti.
Certo, non è fatta per girarci a Monza...e comunque il telaio è tutt'altro che male, anzi direi che è ottimamente progettato per quello che deve fare, e le sospensioni (nota dolente, soprattutto la forcella ant) con pochi euro (se ne senti l'esigenza, ma il 90% dei possessori ne può fare a meno) le metti a posto. :ok
Del telaio infatti non ho parlato, credo vada piu' che bene... magari oddio, proprio "ben progettato" non l'avrei detto, vista la figura barbina su quelli difettosi che si aprivano da soli come cozze... se fossi i jap i tralicci li lascerei alla Ducati con il motore portante e proseguirei con i collaudati fascioni in alluminio, invece di andare a seguire mode stupide...
La forcella anteriore è come quella della vecchia SV, economica paripari, con pochi euro la irrigidisci ma se ne vuoi una con la giusta progressione la spesa sale abbastanza... e non mi piace sapere di dover metter mano a telaio o meccanica cosi' profondamente, fino a che si tratta di un manubrio piega bassa va bene, ma oltre preferirei che ci pensasse la casa per tutti.
Poi ovvio, manico e scarpe contano assolutamente piu' di tutti, ma le sensazioni che ti passa la moto sono la parte principale del divertimento, e quelle che ottengo dal davanti mi fanno principalmente preoccupare.
c'è qualcosa che ti piace della Nostra moto???
il forum :ridi2
Scherzi a parte la domanda sulla tua reale esperienza è ancora non risposta, quanto tempo hai avuto l'ER-6f per parlare con tanta autorità? O è solo per sentito dire???
Buona domanda. :D
Puo' sembrare il contrario, ma mica poco in realtà... è che sono un po' un perfezionista... ;)
Considera che per me la moto è solo bicilindrica per svariati motivi, coppia, pesi, ingombro, semplicità... i 4 cilindri sono utili solo per chi va in pista o per le mega turistiche da giro del mondo, altrimenti non ha senso.
Poi deve essere discretamente agile, sotto i 200k, e confortevole con una posizione di guida non troppo sportiva, per potersi muovere agevolmente in citta' ma reggere bene qualche ora in autostrada... e anche carenata per girare con ogni tempo e ti deve anche permettere di fare un curvone in pieno a 187km/h (oltre si rischia il ritiro :angelo) in autostrada senza patemi d'animo... e non costare oltre i 7-8000€.
Non sono cose difficili... rappresentano la cosiddetta "moto intelligente"... il problema è averle tutte assieme, con tutte queste mode cretine che si susseguono...
Se poi uno si compra la R1 per fare casa-bar sono affari suoi...
Detto questo le candidate che rimangono non sono molte, e gia' la cosa mi da abbastanza fastidio, ma direi che ER-F e SV-S sono forse le uniche aderenti al 100%...
Poi c'e' la BMW F800 ST che pero' è un po' pesantina e con solo 2/3 di carena anche troppo attillata
Direi che della ERF attuale le uniche 2 cose che veramente non sopporto sono manubrio e vibrazioni.
Poi certo la forcella davanti è scarsina, la carena integrale non è proprio il massimo di personalità e il motore potrebbe avere una coppia un po' piu' massiccia e regolare, e la temperatura dell'acqua d'estate con il nostro clima è utile oltre alla spia.
Su tutti questi punti la SV-s con carena completa è preferibile, ma gia' ne ho comprate 2, mi piacerebbe anche cambiare un giorno e gradirei una alternativa senza dover fare passi indietro.
E i segnali positivi con la ERF 09 ci sarebbero tutti... il look lo trovo veramente ottimo e piu' moderno della SV (e senza il brutto codino), le vibrazioni pare che le abbiano isolate (ma certo per un progetto exnovo che ha debuttato nel 2006 potevano pure equilibrare un po' meglio il motore evitando di dover mettere poi pezze, cavolo sono ingegneri Kawasaki, mica Hyosung)... poi parlano di interventi migliorativi alla coppia in basso ma temo che si riferiscano solo alla regolarità, che senno' i niubbi si mettono paura nella prova su strada e non la comprano... il manubrio si puo' pure cambiare facilmente, e pazienza se non è una bella piastra pulita in alluminio con i semi, guardero' di piu' la strada... se avessero messo anche una forcella un po' piu' degna ci potrei quasi pensare... :)
non sapevo della sv F....ma il codino e la marmitta rimangono inguardabili...senza considerare che con quel codino mi spieghi quali velleità sportouring possa avere visto che il passeggero a momenti sta come su un cbr?
la er-6 quando esce di fabbrica è pensata per i neofiti.....se ci vuoi andre forte il piega bassa è fondamentale...(io me lo sono fatto includere nel contratto) e l'anteriore si trasforma.... le forcelle della er-6 sono standard si...ma molto meglio di quelle veramente di burro della prima sv (provate)!!!
Dubito che con la nuova er-6 la rendano più "intimorente" per i neofiti!!
le carene non sono certo da urlo ma queste moto si scelgono più con la testa che con l'occhio...infatti siamo in italia dove queste moto vendono poco a differenza del resto del mondo!!!
il bici a V può forse emozionare di più perchè più brusco ma in termini prestazionali stiamo li.....sai che goduria quando esco in gruppo in "allegria" con tuono, f4, brutale, gs1200 (non finirà mai di stupirmi) e io faccio la metà della fatica a stare con loro in montagna vista la facilità di cambi di direzione e erogazione del motore!!!! con una moto che costa oltre la metà delle loro!
comunque BICILINDRICO FOREVER!!!
ehm... moto per neofiti = facilità di guida....
indovina per cosa sta ER.... il manubrio originale è ottimo per essere agilissimi in città... il motore è perfetto per un neofita... tutto il resto, sono solo pareri personali... visto ciò che vuoi, dovresti puntare ad altre moto...
concordo, suzukawa a parte i difetti che la moto ha o non ha dubito che la ER-6f sia quello che cerchi, sicuramente ha meno difetti di quanti ne hai espresso ma per le tue esigenze steccheresti la scelta. Ti consiglierei piuttosto di tenerti l'SV e spolpartela oppure optare per una moto più performante anche se più costosa, meglio spendere mille euro in più che buttarne 5000
non sapevo della sv F....ma il codino e la marmitta rimangono inguardabili...senza considerare che con quel codino mi spieghi quali velleità sportouring possa avere visto che il passeggero a momenti sta come su un cbr?
la er-6 quando esce di fabbrica è pensata per i neofiti.....se ci vuoi andre forte il piega bassa è fondamentale...(io me lo sono fatto includere nel contratto) e l'anteriore si trasforma.... le forcelle della er-6 sono standard si...ma molto meglio di quelle veramente di burro della prima sv (provate)!!!
Dubito che con la nuova er-6 la rendano più "intimorente" per i neofiti!!
le carene non sono certo da urlo ma queste moto si scelgono più con la testa che con l'occhio...infatti siamo in italia dove queste moto vendono poco a differenza del resto del mondo!!!
il bici a V può forse emozionare di più perchè più brusco ma in termini prestazionali stiamo li.....sai che goduria quando esco in gruppo in "allegria" con tuono, f4, brutale, gs1200 (non finirà mai di stupirmi) e io faccio la metà della fatica a stare con loro in montagna vista la facilità di cambi di direzione e erogazione del motore!!!! con una moto che costa oltre la metà delle loro!
comunque BICILINDRICO FOREVER!!!
La marmitta a me personalmente non dispiace esteticamente, anche se la preferirei un po' meno scaldabagno, l'hanno avuta tutte le moto da sempre, adesso non è che si puo' pretendere che scompaia tutta assieme ovunque... il codino si puo' migliorare con dei kit diffusi ed economici ma non me ne frega piu' di tanto e l'ho lasciato cosi'.... qualche compromesso bisogna pure accettarlo con questo mercato. :)
Sporttouring mica implica per forsa il viaggiare in coppia... il passeggero per me deve essere solo trasportabile senza troppe lamentele su strade dritte o a bassa velocità, le moto nasce per uno, ed è solo cosi' che ci si tolgono le soddisfazioni al meglio.
E' proprio questa impostazione di base per neofiti che è avvilente per chi va in moto tutti i giorni da oltre 20 anni, ma quanti ce ne saranno in giro... a uno che è la prima volta che sale in moto fagli prendere un 125, o direttamente una R1/GSXR/CBR cosi' ce lo togliamo direttamente dai piedi... non gli ci dedicare scelte che poi sono limitanti o costose da sostituire per gli altri! ;) :in****
Poi ora i neopatentati hanno sempre il limite dei kw, accoppiagli sul modello depotenzito la centralina modificata con manubrio largo e sella bassa e non rompere agli altri no?
Non credo che la coppia bruciante sia un merito della V a 90, in confronto al frontemarcia in linea con manovellisimi a 180°... penso che sia solo una questione di taratura e messa a punto... e nel caso potevano mettere anche un pulsante "soft" utile per niubbi e fondo bagnato, con le centraline moderne è un attimo.
Meno male che sei d'accordo sul manubrio, a sentire altri pareva che fosse un problema trascurabile. :ok
L'anteriore della prima SV mi dava i brividi quanto me li da' ora quella dell'ER, è vero che qui c'e' anche il fattore manubrio e che sono passati un bel po' di anni, e ora sono abituato a quella della nuova che è un'altro pianeta... la SV attuale del resto è stata riprogettata completamente rispetto alla vecchia, condivide solo il motore, peraltro molto migliorato con l'iniezione... inutile stare a richiamarla in causa, è roba del passato per fortuna superata. :)
Dovrei convincere una persona che so io a mettere il piega bassa e poi riprovarla per benino con qualche gita mista, ma a questo punto forse mi orienterei direttamente a fargliela cambiare per primo con la 09 no? ;)
Posso mettere fine a questo topic a modo mio ? :fischia
Mi sono stufato di questi battibecchi su cosa sia meglio ... :in****
LA MOTO è COME LA DONNA ... OGNUNO AMA LA PROPRIA !!!
Io amo il mio scuterone come mio figlio ... i difetti dichiarati sono ... beve e scalda ... ma che razzo me ne frega ? Ho i soldi per fare sempre benzina ed il calore è dissipato in modo esemplare ...
STOP !!!
Che ognuno possa amare la propria moto e godersela per quello che è ...
La ER6 è un'ottima moto per imparare ...
Ma sa metterla nel qlo alle super sportive se guidate da manici ...
Basta ... please ...
L'SV piace a chi piace l'SV ... :ok
ehm... moto per neofiti = facilità di guida....
indovina per cosa sta ER.... il manubrio originale è ottimo per essere agilissimi in città... il motore è perfetto per un neofita... tutto il resto, sono solo pareri personali... visto ciò che vuoi, dovresti puntare ad altre moto...
Eh no... moto per neofiti = facilità di guida a bassa velocità... e poi tutta la serie ER sui siti kawasaki sta sotto la voce sport, e se uno vuole un manubrio largo agile da città ci sono la N e la Versys... ma non contaminare pure la F, che in USA, senza nessuna modifica tecnica, si chiama Ninja 650R... non si puo' mettere un manubrio tubolare su una Ninja!!!
E poi tu non hai la N per l'appunto?!? :)
suzukawa... il manubrio è un problema se vuoi grattare le pedane... io ho provato la moto col manubrio originale e con il piega bassa (che attualmente ho)... per le gite fuori porta forse si, potrebbe anche essere un problema (ma se veramente sai andare in moto come qualcuno qui sul forum, chiudi le gomme anche col manubrio da bicicletta che ci rittroviamo) quando fai dei percorsi curvosi... ma ripeto... è perfetto per l'agilità della moto!
la moto ti ripeto, è stata concepita per utenti nuovi a questo mondo (un 125 non è una moto) economica, comoda e facile da guidare.... in questo ci sono riusciti benissimo...
e la 2009 sarà uguale... non ti credere.... tutto il resto sono solo necessità di chi ha imparato ad andare in moto e chiede di più.. e c'è chi si accontenta di modificare quelle due c@agatine, come forcelle manubrio e gomme e si accontenta, e chi invece passa ad un'altro tipo di moto... per quello che chiedi tu, l'errina non è una moto adatta a te
Suzu ... cosa fai domenica ?
Di dove sei ?
Se sei del nord Italia / lombardia saremo felici di averti con noi per un giretto insieme ... :ok
la N e la F son la stessa moto.... e in USA viene venduta come Ninja per una questione commerciale... (un neofita va piano... non fa sparato...)
e ti ripeto, perchè se dici cosi dubito anche che tu l'abbia mai provata... il nostro manubrio è tutt'altro che largo... infatti chi si lamenta lofa perchè è alto e troppo chiuso....
Pol ... basta !!!
Lasciamo cadere questo topic nel dimenticatoio ... e che ognuno si goda la propria moto ... :ok
A me l'SV non piace e non la comprerò mai ... ma a qualcuno piace ... :angelo
Ragazzi io penso che se qualcuno mi dicesse cose pesanti sulla mia moto lo affogherei di parole e controbattute come stà avvenendo proprio ora!!
Ascoltate il mitico fratellone MAcs.. lui è saggio..
Io dalla mia "inesperienza" posso dire che la mia N è talmente scattante che in 2 tenta sempre di impennare e ha reazioni quasi servose che mi danno un ottima sensazione..
la velocità massima che ho raggiunto in 2 è stata *** e credo che ancora una decina /ventina di km in piu li avrebbe fatti.
Per il manubrio so solo che una nostra iscritt l ha dovuto cambiare in quanto lei troppo alta.(bella ragazza) ahha ..
Per altro non so che dire in quanto ho guidato come moto solo la classic 50 e una mito 125.
ma la trovo abbastanza comoda anche io che ho problemi di schiena, ed infatti mi preoccupava questo fatto.
Poi è molto versatile ed è molto giovanile!
altro davvero nn so!
ciao raga
W MACS
la velocità massima che ho raggiunto in 2 è stata *** e credo che ancora una decina /ventina di km in piu li avrebbe fatti.
:shock: chissà in sesta!!!!!!!
comunque, io controribatto perchè non mi sembra carino che un utente non perda occasione per gettar fango su una moto (la nostra) che non ha e che non si sa se abbia mai avuto...
:shock: chissà in sesta!!!!!!!
comunque, io controribatto perchè non mi sembra carino che un utente non perda occasione per gettar fango su una moto (la nostra) che non ha e che non si sa se abbia mai avuto...
Be in questo ti quoto a pieno! nel senso che non è bello piazzarsi in un forum dedicato e infangare...!!
mi spieghi quel chissa in sesta che significa?ma quanto fa la N conta che e original.
Suzukawa non sta infangando ... sta solo cercando di motivare le sue scelte per aver comprato l'SV ... :ok
A me l'SV non piace proprio ... mi fa proprio schifo ... ma non posso dirlo in questo modo ... :fischia ... devo dire che ha i semi manubri troppo bassi ... che è scomoda ... che ha frecce e specchi davvero inguardabili ... insomma ... bisogna essere educati ... :ok
Suzukawa ... io ti ho invitato per domenica ... ma ti prego di non parlare delle differenze tra l'ER6 e l'SV ... godiamoci la giornata insieme ... non facciamo i pirla cercando di andare più forte ... facciamoci la nostra andatura e beviamoci una birra insieme .... :ok
Rey sicuramente Pol aveva capito che faceva quella velocita' in 2a e non in due come volevi dire tu.
Per quanto riguarda la diatriba allora facciamo cosi' : siccome la discussione sta prendendo dei toni inappropriati rispetto allo spirito con cui e' stato aperto il topic INVITO Pol e Suzukawa a terminare qui questa polemica per niente velata ed a rientrare appunto nello spirito del topic.
Se il topic deve servire come campo di battaglia e quindi scannarsi per affermare le proprie tesi allora e' meglio poi chiuderlo.
A buon intenditor...
non mi sembra che questo topic stia prendendo una piega volgare o "infangante" visto che i toni sono sempre educati e le argomentazioni motivate.....tra motociclisti che spiegano perchè hanno preferito la er-6F alla sv S e viceversa......due moto veramente uniche nel loro genere (forse solo la bmw F800...ma il costo la fa differenziare parecchio) snobbate solo in italia ma che per me hanno un pregio che nessuna moto ha:
sono adatte contemporaneamente sia ai neofiti per la loro facilità e sia a chi le sa portare al limite con prestazioni di tutto rispetto facendoti divertire su strada in tutte le stagioni.....tutto ad un prezzo contenuto!|
per l'amico della SV
La marmitta a me personalmente non dispiace esteticamente, anche se la preferirei un po' meno scaldabagno, l'hanno avuta tutte le moto da sempre, adesso non è che si puo' pretendere che scompaia tutta assieme ovunque... il codino si puo' migliorare con dei kit diffusi ed economici ma non me ne frega piu' di tanto e l'ho lasciato cosi'.... qualche compromesso bisogna pure accettarlo con questo mercato. :)
Sporttouring mica implica per forsa il viaggiare in coppia... il passeggero per me deve essere solo trasportabile senza troppe lamentele su strade dritte o a bassa velocità, le moto nasce per uno, ed è solo cosi' che ci si tolgono le soddisfazioni al meglio.
si è vero prima tutte le moto avevano la marmitta in quel modo....ma la soluzione sotto oggi per me è la più bella e funzionale
delle sportouring famose per antonomasia di tutti i tempi non ne ricordo una con la sella a sbalzo o che sia concepita per una sola persona....è evidente dhe a te non t'interessa questa possibilità ..per me era fondamentale tant'è che se non fosse stato così avrei preso tutt'altra moto!
E' proprio questa impostazione di base per neofiti che è avvilente per chi va in moto tutti i giorni da oltre 20 anni, ma quanti ce ne saranno in giro... a uno che è la prima volta che sale in moto fagli prendere un 125, o direttamente una R1/GSXR/CBR cosi' ce lo togliamo direttamente dai piedi... non gli ci dedicare scelte che poi sono limitanti o costose da sostituire per gli altri! ;) :in****
Poi ora i neopatentati hanno sempre il limite dei kw, accoppiagli sul modello depotenzito la centralina modificata con manubrio largo e sella bassa e non rompere agli altri no?
invece il nuovo mercato delle due ruote si rivolge proprio a loro mai così numerosi altrimenti come spiegheresti il boom di moto vendute negli ultimi dieci anni? che fa siamo noi che cambiamo 3 moto l'anno? magari....
moto facili economiche e carine per chi non è mai andato oltre le bici li fai impossessare dal demone motociclistico (per dirlo alla dott. costa) per poi vendergli le moto da 10000€!!!! vedi er-6 -> z750 ->ninjia ...sempre se ci arrivano....
Non credo che la coppia bruciante sia un merito della V a 90, in confronto al frontemarcia in linea con manovellisimi a 180°... penso che sia solo una questione di taratura e messa a punto... e nel caso potevano mettere anche un pulsante "soft" utile per niubbi e fondo bagnato, con le centraline moderne è un attimo.
la kawa ha sempre fatto motori in linea frontemarcia e non cambierà mai perchè li sa fare solo così ....le mappature che si cambiano con un bottone saranno il futuro ma a parte la shiver mi sembra impossibile cominciare con una er-6 da 6000 e!!!
Meno male che sei d'accordo sul manubrio, a sentire altri pareva che fosse un problema trascurabile. :ok
L'anteriore della prima SV mi dava i brividi quanto me li da' ora quella dell'ER, è vero che qui c'e' anche il fattore manubrio e che sono passati un bel po' di anni, e ora sono abituato a quella della nuova che è un'altro pianeta... la SV attuale del resto è stata riprogettata completamente rispetto alla vecchia, condivide solo il motore, peraltro molto migliorato con l'iniezione... inutile stare a richiamarla in causa, è roba del passato per fortuna superata. :)
Dovrei convincere una persona che so io a mettere il piega bassa e poi riprovarla per benino con qualche gita mista, ma a questo punto forse mi orienterei direttamente a fargliela cambiare per primo con la 09 no? ;)
il manubrio originale più che alto è troppo chiuso tipo triciclo...adatto per i bimbi appunto nonchè giapponesi!!!! io ho messo quello della z750 che non è molto più basso ma è molto più aperto ed è un buon compromesso di comodità e feeling sull'anteriore!e comunque semimanubri o manubrio classico è sempre questione di misure anche se i semimanubri sono più racing e fighi sicuramente!
sono quasi certo che la er-6 '09 come GUIDABILITA' sarà uguale a quella vecchia in classico metodo di restyling nippo-maniera....spero solo che riusciranno a risolvere l'unico vero prolema della F.....le vibrazioni delle plastiche sulla carena visto che mi sembrano totalmente rifatte..
Posso mettere fine a questo topic a modo mio ? :fischia
mi sono stufato di questi battibecchi su cosa sia meglio ... :in****
LA MOTO è COME LA DONNA ... OGNUNO AMA LA PROPRIA !!!
Io amo il mio scuterone come mio figlio ... i difetti dichiarati sono ... beve e scalda ... ma che razzo me ne frega ? Ho i soldi per fare sempre benzina ed il calore è dissipato in modo esemplare ...
STOP !!!
Che ognuno possa amare la propria moto e godersela per quello che è ...
La ER6 è un'ottima moto per imparare ...
Ma sa metterla nel qlo alle super sportive se guidate da manici ...
Basta ... please ...
L'SV piace a chi piace l'SV ... :ok
Mi pare che stiamo su toni molto pacati... ed è proprio il topic giusto per farlo... se questi sono battibecchi non hai mai visto una tribuna politica! ;)
Se pero' coinvolgi nel thread uno scooter allora si che rischia di scattare il megaflame! :))
-------------------------------------------------------------------------------------------
No... mi correggo... questo era vero fino a ieri... oggi vedo toni poco simpatici, anzi, se un moderatore gli dicesse qualcosa e magari togliesse anche qualche post non sarebbe male... certi atteggiamenti da tifosi lasciamoli al calcio...
Pol invece mi pare avere toni assolutamente tranquilli, anche se magari la prende un po' sul personale... se mi si dice che la luce posteriore della SV è brutta e che la marmitta non è il massimo non posso che essere d'accordo e sperare facciano di meglio con prossima versione, ma se io dico altrettanto del manubrio a tubo e della carena sulla F (non sulla N) non mi si dica che infango... è la pura verità per entrambe... poi sta a ognuno soppesare i vari aspetti e decidere secondo i gusti e le priorità.
E mi piacerebbe sentire le impressioni, come da topic, solo di chi ha provato ho posseduto ER-6F e SV650S 2003 o successive.... e possibilmente anche qualche altra moto come termini di paragone... e preferibilmente su tematiche prevalentemente tecnico/meccaniche altrimenti di che stiamo a parlare e che servizio facciamo a chi ci legge per decidere cosa prendere?
No, non sono al nord... mai arrivato oltre la Romagna in moto.
E mi piacerebbe sentire le impressioni, come da topic, solo di chi ha provato ho posseduto ER-6F e SV650S 2003 o successive.... e possibilmente anche qualche altra moto come termini di paragone... e preferibilmente su tematiche prevalentemente tecnico/meccaniche altrimenti di che stiamo a parlare e che servizio facciamo a chi ci legge per decidere cosa prendere?
Presente,
ma credo comunque siano moto con vocazioni lievemente differenti. La scelta del manubrio alto/basso, marmitta alta/bassa e simili non li ritengo errori progettuali ma semplicemente scelte progettuali.
Certo sicuramente su comodità (intesa come postura, esposizione agli agenti atmosferici, vibrazioni) bene o male i canoni sono concordi, ma per altro le moto seguono vocazioni diverse (come lo fa la stessa suzyki e la stessa kawa con versioni diverse delle stesse moto).
Per criticare una moto prima di segnare i difetti credo sia necessario comprenderli: nessuno direbbe che una custom ha il manubrio alto o che la forcella di una enduro affonda in staccata).
Premetto questo perché anche la marmitta della SV (bella o brutta che sia) in una moto con vocazione sportiva (veri vari accorgimenti) non è un problema tanto nel misto stretto (dove probabilmente riesce bene) non dà impaccio. D'altro canto il manubrio modello "Graziella" della ER non è un problema per tombini/asfalto e non manca di feeling nelle rotatorie.
Credo che il grance equivoco di fondo è di giudicare una moto rispetto alle proprie esigenze (cosa essenziale in fase di acquisto) e "pretendere" (pretendere tra virgolette ben inteso) di essere obiettivi.
Sicuramente molti che hanno acqustato la ER-6 credendola sportiva hanno (ovviamente) notato portandola al limite delle mancanze della ciclistica . Altri magari hanno preferito un impiego più turistico (come il sottoscritto) ed hanno trovato il difetto non nel manubrio (che è comodo su statali ed anche in autostrada) ma nel cupolino.
Probabilmente ho da pensare che molti acquirenti della SV sono in sintonia con la vocazione della moto (indubbiamente più sportiva) e quindi si trovano meglio della guida.
Io personalmente l'ho scartata (quando ho valutato l'acquisto) per i meri semimanubri: ripeto non sono sbagliati ma per il mio personale utilizzo credo siano sconsigliati.
Forse alcune prese di posizione in precedenza sono state un po' forti, nella mia personale e limitata esperienza di guida dell'SV in autostrada mi sono sentito troppo carico sui polsi, credo che per un viaggio tra casello a casello una posizione più seduta ed un cupolino più generoso siano a tutto vantaggio del comfort.
Sono lungo e mi dileguo ma questa discussione non dovrebbe essere su "questa è **** e quella è una cacata" (come credo alcuni concordino) perché le due moto in questione sono ben lontane dall'essere mal riuscite.
Far emergere dei difetti è giusto come evidenziare i pregi, ma il vero confronto tra le due moto è cosa fai con una (e ti esce bene) e cosa fai con l'altra (e ti esce meglio).
Io in fondo la mia l'ho già detta, se vuoi fare il pendolare l'effina secondo me casca a fagiolo, certo magari ti piace una moto più sportiva allora probabilmente la SV (parlo sempre delle versioni originali) è attrezzata meglio, poi magari ritorni in città e pensi che lo sterzo è poco e l'assetto è sportivo. STOP
Io qui le vedo diverse, l'effina (ma anche l'errina) è una moto di tutti i giorni con cui bene o male ti esce tutto ("bene" e "male"), se un giorno dovessi andare a fare la spesa e le avessi tutte e due nel box quale prenderesti? Se invece un giorno ti va una tirata in montagna quale prendi? (non barate :p)
Poi a una metti i semi-manubri altri, ad un altra il manubrio basso, ad una aggiusti qua, all'altra aggiusti la, ci riesci e ci riesci sempre, con queste moto ci si diverte con poco.
suzukawa molti di noi hanno fatto viaggi anche lunghi con l'effina (come appunto il sottoscritto), insistere che non li puoi fare perché le vibrazioni sono eccessive mi sembra azzardato, lasciami almeno il beneficio del dubbio. Nella mia firma c'è il collegamento alle mie ultime vacanze, sono quasi 6000km in 10 giorni (di cui 2000 in autostrada) e la moto si può guidare tranquillamente per un'ora a 130 e con un po' di allenamento anche per 3 ore sotto la pioggia di notte con vento forte (l'ho fatto dopo un grosso tragitto fatto la stessa giornata). Se dovessi fare con la SV ogni giorno 600km di strade di montagna anche con la moto carica mi sentirei più scettico come se dovessi fare 800km di autostrada.
Inoltre avevi chiesto un parere per il cambio moto, se ho compreso bene tu hai piacere su una moto sportiva (o almeno sportiveggiante), credo (credo) che per questa esigenza l'SV che hai calzi benissimo, acquistare l'errina vorrebbe dirle rifalre l'asseto perché per come sta manco le gomme sono buone per correre.
Spero di non essere stato polemico, volevo condividere il mio pensiero.
PS: in questo forum molti sono felici dell'errina ma nessuno è fanatico. Nessun utente crede che sia la moto di tutte, e personalmennte, non credo che esista la moto migliore di tutte :salve
Sai alla fine è una moto versatile che ti permette di fare tutto e magari di essere più sfruttata nel traffico cittadino dove la posizione di guida "alla transalp" ti facilita tantissimo la guida, certo non avrà un'impostazione da sportiva ma ci si può divertire tranquillamente tra le curve senza mettere in crisi il motore che sale regolarmente con un bel carico ai bassi.Poi stiamo parlando di due motine create sicuramente per un uso non proprio sportivo ma più da tuttofare
se poi vuoi una sportiva penso che sei fuori strada anche con l'sv
a sto punto aggiungi na piccola quota e ti prendi l z 750 no?
la N e la F son la stessa moto.... e in USA viene venduta come Ninja per una questione commerciale... (un neofita va piano... non fa sparato...)
e ti ripeto, perchè se dici cosi dubito anche che tu l'abbia mai provata... il nostro manubrio è tutt'altro che largo... infatti chi si lamenta lofa perchè è alto e troppo chiuso....
Scusa ma no, N ed F non sono affatto la stessa moto, e tutto quello che dico vale solo per la F, la N, che non ho mai provato, visto l'uso primario cittadino va quasi sicuramente bene cosi'.
La F, come per tutti gli altri modelli venduti con o senza carena è ovviamente una versione piu' sporttourer, non è solo una naked vestita, basta guardare le variazioni ciclistiche per il modello 2008.
N
Angolo di inclinazione del
canotto di sterzo/avancorsa
24.5°/102 mm
Interasse 1,405 mm
Altezza della sella 785 mm
F
Angolo di inclinazione del
canotto di sterzo/avancorsa
25° / 106 mm
Interasse 1.410 mm
Altezza della sella 790 mm
Quei pochi millimetri hanno delle conseguenze per strada.
I dati della F 2009 non ci sono e quelli della N sono identici, quindi probabilmente come molti dicevano, non ci saranno grosse differenze a livello dinamico... telaio e impostazione sembrano gli stessi.
Ovvio che i 2 modelli siano comunque parenti stretti e che devono essere scesi a compromessi, e verosimilmente la differenza fra ER e SV è proprio qui... la kawa ha puntato piu' sul naked nel progetto e poi l'ha vestito, la suzuki piu' sulla carenata e poi l'ha spogliata.
Suzukawa permettimi un'osservazione.
L'SV naked assieme alla Monster è stata la Naked bici + gradevole alla vista.
L'SVs, per quanto mi riguarda, è stata, e per ora mantiene imbattuto il record, la naked rivestita + brutta in circolazione.
Se mi permetti l'ER-6F ha un estetica gradevole, quasi non si capisce che è una derivata da una versione Naked.
Ma la SVs si vede da un km che è un qualcosa di posticcio e messo li in fretta tanto per completare la gamma.
Per quanto riguarda le 2 moto poi ho letto un sacco di cose e un pò mi ci vien da sorridere.
Si parla come se una fosse lassù e l'altra quaggiù quando invece, dal concessionario, entrambe sono laggiù, pronte per essere tirate nella schiena del cliente al minor prezzo possibile pur di venderle.
In una scala di voti da 1 a 10 se la SV è a 7, l'ER sarà a 7- o 7+ ... ma voler a tutti i costi sostenere che si trova a 5 o 9 mi pare 'na gran ****ata.
Questo perché hanno dei dati di potenza e peso molto simili, soluzione telaistiche condivise e fasce di prezzo molto simili ergo alla fine come moto non potranno mai essere + diverse di tanto.
Le uniche differenze che hanno sono puramente SOGGETTIVE. Cioè a te piace lo stemma Suzuki, a me lo stemma Kawasaki.
E quindi viene da se che qui troverai 200 utenti che ti danno contro mentre in sv650s.net avverrà l'esatto contrario.
Ma è normale cosi.
Tra l'altro i 2 progetti sono lontani come anni di nascita e quindi un qualunque confronto potrebbe per assurdo NON avere alcun senso poiché si tratta di 2 moto concepite con 2 scopi differenti.
Comunque una cosa è certa: la SV alla guida è un pò più impegnativa da guidare e si porta al limite un pelo + difficilmente rispetto all'ER-6n che al confronto risulta essere un pò + agile.
Questo è quello che ho provato io nel provare un'SV 3 anni fa e questo è quanto un paio di proprietari di SV (di cui uno ha sforato i 100.000 km) mi hanno confermato dopo aver provato l'ER-6n.
Sempre per farti un paragone un pò OT, la FZ-6n l'agilità nel misto stretto dell'ER-6n se la sogna la notte ... ergo pari manico dopo 6 curve la Yamaha non vede + la Kawasaki.
ho visto un po di foto della nuova sukuki gladius e nuova yamaha xj diversion...che dire...sono rimasto un po spiazzato da questo rifiorire di una categoria di moto ingiustamente snobbata in italia......possibile che finalmente abbiamo capito che con le moto si può fare anche altro?
in perfetto stile nippo ecco che le altre sorelle si affilano scopiazzando spudoratamente linee e soluzioni che una di loro ha fatto vedere per prima.....e in questo caso porprio la er-6 sia n che f!
la gladius rispetto alla sv perde il bel telaio in alluminio per un misto traliccio in acciaio (chissà perchè ;)) ma acquista in bellezza e forcelle ant regolabili
la xj è proprio scopiazzata pari pari alla er-6 F quindi bella ma con quel 4cilindri che già mi vedo per andar forte urlare da pazzi e con i crampi al piede e 3 dita di mano sn!!!!
...ma sopratutto mi ha sorpreso molto una cosa non sono riusciti a copiare alla er-6:
il peso!!!
pesano 20 e 40 kg in più non pochi se si considera il genere di moto identico ...vabbè il 4c ma la suzuki.......
Sull'estetica secondo me la gladius ha assorbito dalla brutale, la er lo aveva fatto dalla TNT. La xj mi sembra ben riuscita, hanno tolto un pò di cavali a favore della coppia, occorrre provarla in strada, ma non mi sembra male.
Oggi ho portato a casa la mia nuova ER6F. Purtroppo ho fatto solo 10km, concessionario-casa, ma volevo scrivere le impressioni a caldo.
Esteticamente è mi piace molto, ma mi piaceva molto anche la mia vecchia sv, che oltretutto abbellito con un sacco di modifiche fatte in casa che la rendevano quasi una special. Ho pianto quando quello sconosciuto che se l'è comprata l'ha portata via. Ma questo è sentimento... Considerato che la nuova è bella anche perché è giovane, lo considero un pareggio.
Giro la chiave, sono impressionato da tutta questa elettronica! La mia aveva ancora i carburatori!!! L'accendo e... il sound non è un gran che. Niente che un bello scarico after market non possa cambiare, ma così vince la vecchia sv a carburatori, senza dubbio.
Partiamo, il cambio è morbidissimo, il motore c'è, anche se in 10km sotto i 4000 giri non posso dire di averlo apprezzato... Però tutta sta plastica davanti, non sono abituato. Non vedo la ruota davanti... e poi la schiena è molto più dritta, e questo non mi piace. Le gambe però sono più piegate, e questo mi piace!!! Per avere la stessa posizione sull'sv ho dovuto montare le pedane arretrate. Con così poca strada non posso esprimere un giudizio su questi punti, dovete darmi ancora un po' di km. Il passeggero però dice che è comoda, più di quella vecchia.
Il resto, lo vedremo...
Aspettiamo aggiornamenti.
Aspettiamo un bel confronto corposo :ok
unito le discussioni.
Allora, allora... ieri ho fatto altri 50km ed ho potuto fare alcune considerazioni in più. Nonostante mi dia ancora fastidio non vedere la ruota davanti, comincio a prendere confidenza e devo dire che risponde bene, sembra molto agile, per lo meno tanto quanto l’sv. Anche le gomme di serie. le BT021 non sembrano così male... qualcuno le ha provate meglio? Paragonabili alle diablo strada?
Una cosa che mi ha colpito è che scalda molto, o forse è più giusto dire che si raffredda poco, vista la carenatura. La ventola si accende praticamente ogni volta che mi fermo. Poi, sarà perchè sono i primi km, ma consuma un casino... qualcuno sa perché i motori quando sono nuovi consumano di più di quando sono rodati?
Ho notato anche un cambio del sound dello scarico, mi sembra si sia riempito un po’. Non che ora sia aggressivo, continuo a credere che sia necessario un terminale after market...
Il manubrio è fin troppo alto, il che la rende molto comoda in città nel traffico, mentre secondo me è più scomodo quando si cerca la piega. La posizione delle gambe invece mi soddisfa pienamente. Belle rannicchiate come piace a me. Per avere la stessa posizione sull’sv ho dovuto montare l’arretrattore delle pedane.
L'effetto on-off del freno motore è molto meno accentuato che sull'sv, non so se può dipendere dal fatto che una era a carburaturi e l'altra ad iniezione o se dipende dalle caratteristiche del motore, ma la mia impressione è netta...
Ottimi i freni, decisamente migliori di quella dell’sv, come anche le forcelle anche se non sono per niente regolabili... Si lo so, se volevo la moto sportiva dovevo prendere la ninja, ma non è la stessa cosa. Io volevo il bicilindrico. E l’RSV è troppo per andare in ufficio la mattina...
L'on-off probabilmente è meglio gestito dalla iniezione elettronica.
I freni sono così diversi da quelli dell'SV? Come mai?
Su consumi e gomme ci sono già discussioni aperte :ok
I freni sono così diversi da quelli dell'SV? Come mai?
Come mai non lo so, ma l'sv frenava di meno anche se avevo su i tubi in treccia...
Alez, die allora mettiamoci la Desmosedici e non ne parliamo piu', ma qui si parla di un confronto tra la ER6-f e la SV650s.
Le altre moto, siccome siamo in un'area no spam, non ci devono entrare, quindi se avete da fare altre considerazioni su altre moto o aprite un altro topic o siete pregati di astenervi dal parlarne qui dentro.
Grazie.
Ma Er6 F/N modificata Mox Vs SV650 :D? Qualcuno sa' dire in quel caso come siamo messi a scatto e ripresa? Cmq andando nel sito del forum dell'SV penso di dare un bel 10+ a tutti gli erristi per come affrontano gli argomenti..Qui leggo di erristi che mettono in evidenza pregi e difetti di entrambe le moto, la maggior parte di loro in modo corretto coerente e senza ipocrisie, nel forum SV ( segnalato qui un paio di pagine prima) ho solo letto tutti i tipi di insulti possibili e immaginabili controlo la nostra moto e da molti venivamo paragonati come persone che "Comprano un'er 6 convinti di avere una moto tra le mani".Insomma insulti di tutti i tipi verso la moto e i proprietari fatti non solo da un utente ma dalla maggior parte...
Messaggio aggiunto alle 23:45.
Cmq ragazzi pensavo ad una cosa... Chiedo un giudizio molto imparziale. Premetto che finora l'Er 6n e' stata la mia prima moto (prima ho avuto solo scooter) e che nn ho mai portato altre moto. Dopo aver letto il forum della Sv mi e' sorta una domanda.Ma e' cosi scarsa come moto? Cioe' rapportata ad altre moto di stessa cilindrata rispetto ad esse e' cosi' penosa di sterzo , sospensioni,motore,freni etc etc etc?:(
Ma Er6 F/N modificata Mox Vs SV650 :D? Qualcuno sa' dire in quel caso come siamo messi a scatto e ripresa? Cmq andando nel sito del forum dell'SV penso di dare un bel 10+ a tutti gli erristi per come affrontano gli argomenti..Qui leggo di erristi che mettono in evidenza pregi e difetti di entrambe le moto, la maggior parte di loro in modo corretto coerente e senza ipocrisie, nel forum SV ( segnalato qui un paio di pagine prima) ho solo letto tutti i tipi di insulti possibili e immaginabili controlo la nostra moto e da molti venivamo paragonati come persone che "Comprano un'er 6 convinti di avere una moto tra le mani".Insomma insulti di tutti i tipi verso la moto e i proprietari fatti non solo da un utente ma dalla maggior parte...
Messaggio aggiunto alle 23:45.
Cmq ragazzi pensavo ad una cosa... Chiedo un giudizio molto imparziale. Premetto che finora l'Er 6n e' stata la mia prima moto (prima ho avuto solo scooter) e che nn ho mai portato altre moto. Dopo aver letto il forum della Sv mi e' sorta una domanda.Ma e' cosi scarsa come moto? Cioe' rapportata ad altre moto di stessa cilindrata rispetto ad esse e' cosi' penosa di sterzo , sospensioni,motore,freni etc etc etc?:(og
ogni moto è unica nel suo essere.....ma ti posso dire che difficilmente si possono trovare 2 moto come la er-6 e la sv così simili!!!
la er-6 è una moto che entrerà di diritto nella storia del motocilcismo come la prima entry-level che coniugava design appagante prestazioni giuste per divertirsi su strada e bassi costi di produzione e qunidi di vendita....tant'è che in perfetto stile nippo ecco che viene subito copiata come concetto dalle altre sorelle!!!
quindi puoi andare più che fiero della tua moto se l'hai presa per quello che sa fare!
Ma e' cosi scarsa come moto? Cioe' rapportata ad altre moto di stessa cilindrata rispetto ad esse e' cosi' penosa di sterzo , sospensioni,motore,freni etc etc etc?:(
Sono tutti ragionamenti sterili, come quando una sportiva è meglio di un'altra perchè fa 1 decimo in meno di un'altra.
Chiediti solo per cosa usi la moto e se la porterai mai al limite. Solo quando porti un mezzo al limite sei in grado di apprezzare le lievi differnze.
Certo la SV è più sportiva, ma per esempio per come la uso io la differnza è innavertibile.
Forse con i freni dell'SV potri staccare 1 metro più in là, ma io stacco comunque 5 metri prima per mantenermi un margine di sicurezza.
Forse in pista riesci a goderti le differenze, per strada una vale l'altra. Certo, poi entrano in discussione l'estetica, la comodità, la posizione di guida, l'economicità e via dicendo che sono comunque parametri personali (io trovo l'er la moto più bella in assoluto sotto gli 8000 euro, c'è invece chi la considera un aborto)
diecidecimi
29/03/09, 14:26
Mah.... credo che ognuno abbia i suoi gusti, stili e preferenze, nonchè una certa dose di campanilismo. Io ho trovato molto ben fatto questo (e ce ne sono certamente a bizzeffe nelle riviste): mi rendo cono che non vale, in una discussione di un forum, sentire il parere di esperti....ma credo possa servire a dare qualche punto fermo tra le mille opinioni.
http://www.motorcycle-usa.com/8/648/Motorcycle-Article/2006-Ninja-650R-vs-Suzuki-SV650.aspx
Messaggio aggiunto alle 14:26.
P.S. se leggono alcuni membri di SV Italia, in effetti sarebbe opportuno che si rendessero conto di quanto sono puzzoni....
Beh noi qui parliamo di Gusti, di utilizzi di stili etc, li sparano solo insulti a raffica contro moto e proprietari;)
Cmq ragazzi pensavo ad una cosa... Chiedo un giudizio molto imparziale. Premetto che finora l'Er 6n e' stata la mia prima moto (prima ho avuto solo scooter) e che nn ho mai portato altre moto. Dopo aver letto il forum della Sv mi e' sorta una domanda.Ma e' cosi scarsa come moto? Cioe' rapportata ad altre moto di stessa cilindrata rispetto ad esse e' cosi' penosa di sterzo , sospensioni,motore,freni etc etc etc?:(
Non ho idea di quanti del forum abbiano avuto modo di provare le differenze, io ho provato anche l'SV semicarenata e ti posso dire che le differenze ci sono: non sono sostanziali ma sono evidenti.
Se parli dello sterzo poi fai l'8 con l'errina e con la SV (se ci riesci :D) e noti subito come funziona in città: se l'SV è più votata per la pista in città è scomoda: è più grossa, più alta, ha meno sterzo ed i semimanubri non sono affatto accomodanti.
Non voglio sminuire l'SV che rimane a mio avviso una buona moto che io non avrei mai comprato anche per le ragioni di cui sopra, che non avrei mai comprato suprattutto perché non ha l'ABS.
Se si valuta la moto per come la si usa allora posso dire di aver portato l'errina al limite: al limite degli specchietti quando sfilavo nel traffico, al limite dello sterzo quando facevo manovra tra le macchine, al limite del mono posteriore quando l'ho caricata per la vacanza; questo è il limite che ho avuto con l'errina, se avessi avuto una moto come l'SV alcune cose di queste non sarei riusito a farle.
Se poi l'SV mi permette di fare il passo Gavia in 2 ore invece che tre a me cosa interessa? Tanto mi fermerò sempre a scattare le foto ;)
Se l'errina fosse una pessima moto come mai ha mercato? Ma soprattutto: come mai ti trovi bene?
Se vuoi giudicare bene una moto salici sopra, accendi il motore, parti, ingrana un paio di marce e chiediti: soddisfa le mie esigenze?
:moto
Vorrei proprio conoscere chi a comprato un'sv per andare in pista...
Secondo me gli usi che puoi fare con queste due moto sono veramente simili. Io con l'sv (naked, quindi senza semimanubri) ci andavo al lavoro, in vacanza, a fare la spesa (perchè non avevo la macchina!) e la domenica con la tuta in giro per i passi degli appennini... e farò esattamente lo stesso con l'er.
Sarà stato che la mia sv era vecchia, ma frenava molto meno dell'er anche se avevo su i tubi in treccia...
motociclistaautonomo
30/03/09, 00:14
Mah.... credo che ognuno abbia i suoi gusti, stili e preferenze, nonchè una certa dose di campanilismo. Io ho trovato molto ben fatto questo (e ce ne sono certamente a bizzeffe nelle riviste): mi rendo cono che non vale, in una discussione di un forum, sentire il parere di esperti....ma credo possa servire a dare qualche punto fermo tra le mille opinioni.
http://www.motorcycle-usa.com/8/648/Motorcycle-Article/2006-Ninja-650R-vs-Suzuki-SV650.aspx
Messaggio aggiunto alle 14:26.
P.S. se leggono alcuni membri di SV Italia, in effetti sarebbe opportuno che si rendessero conto di quanto sono puzzoni....
dal traduttore automatico (se funziona bene) i tester di motorcycle mi sembra che chiaramente preferiscano l'SV....
Quando si comincia a spingere, il leggera Ninja diventa innervosita mentre l' SV finalmente si sente a casa: Vantaggio Suzuki.
l' SV ha quel bel V-twin mentre la nota di scappamento del Kawasaki è avviluppata così che è doloroso.
l' SV650 può essere un poco più difficile da guidare all'inizio, ma ricompensa quelli che vogliono spingerlo un pò.
Un pilota novizio che sà di avere una guida aggressiva troverebbe molto amore col Suzuki
Io prenderei il saltellante SV650 perché offre più spettacolo fuori della scatola.
Il suo V-twin di 90° non emette musica troppo dissimile dallo scappamento mellifluo di una Ducati
E se io possedessi un SV, io sarei grato per il grande ammontare di appoggio di dopolistino per questo standard-portatore di classe.
http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/650hp.jpg
Messaggio aggiunto alle 00:14.
ho visto un po di foto della nuova sukuki gladius e nuova yamaha xj diversion...
la gladius rispetto alla sv perde il bel telaio in alluminio per un misto traliccio in acciaio (chissà perchè ;)) ma acquista in bellezza e forcelle ant regolabili
la xj è proprio scopiazzata pari pari alla er-6 F quindi bella ma con quel 4cilindri che già mi vedo per andar forte urlare da pazzi e con i crampi al piede e 3 dita di mano sn!!!!
...ma sopratutto mi ha sorpreso molto una cosa non sono riusciti a copiare alla er-6:
il peso!!!
pesano 20 e 40 kg in più non pochi se si considera il genere di moto identico ...vabbè il 4c ma la suzuki.......
la forcella è la stessa dell'SV
XJ sarà difficile che urlerà da pazzi visto che quel motore lo hanno castrato fino a 50 cv.
per il peso della XJ non lo sò, ma la Gladius è dichiarato in ordine di marcia con il pieno (205kg. mi sembra)
Bhé un punto fermo,
ma 65 cavalli? :dub
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |