PDA

Visualizza la versione completa : Puntale si puntale no

IT9DBX
25/09/18, 22:24
BUONASERA

Sempre dovendo pulire e controllare l' ER6n del 2009 comprata usata, ho smontato il puntale per pulirlo, nel frattempo ovviamente continuo a circolare senza.
A questo punto non so se rimontarlo poichè la nuova Z650 non lo monta più, e non sembra male senza.
Quindi secondo voi e meglio metterlo o no, quali sono i vantaggi o svantaggi, ad esempio si pulisce meglio motore e si tiene sottocontrollo, può darsi che si raffredda di più. :calimero

Fabiulus
26/09/18, 08:14
Non credo ci siano "effettivi" vantaggi/svantaggi nell'uso o meno del puntale, ma ritengo sia semplicemente un fatto "estetico".

Se vuoi trovarci dei pro:
- protezione da colpi in caso di strade troppo sconnesse o sterrate (in genere evitate dai motociclisti con moto naked/stradali)

Se vuoi trovarci i contro:
- accumulo di sporcizia all'interno dello stesso che richiede lo smontaggio/rimontaggio.

Io baserei tutto sulla risposta che dai alla seguente domanda:
la mia ER6-n mi piace di più con il puntale o senza il puntale?

Fabiulus :ookk

blbio
26/09/18, 18:22
Ciao, io l'ho tolto perché non mi piaceva, per il resto non ho notato differenze anche se avevo impressione che senza ci fosse piu raffreddamento della coppa ma non credo.

crazyhead
26/09/18, 21:03
titolo corretto

IT9DBX
27/11/18, 11:19
Buongiorno, decisione presa dopo aver smontato e pulito il puntale, specie all'interno dove si accumuta tantissimo grasso e olio dalla catena, non lo monterò più.
Cosi come sua sorella maggiore Z650, lo terrò pulito da parte insieme alle rodelle e viti, a disposizione del nuovo acquirente quando la venderò.
Ho percorso diversi Km senza conseguenze, il tubo sfiato serbatoio liquido di raffreddamento sta al suo posto, resta a vista e a portata di mano li tappo olio e la sonda nello scarico, si pulisce meglio il di sotto e non ultimo ma importante si tengono meglio d' occhio eventuali perdite di olio dal motore o dal cambio, credo di averne solo vantaggi. :calimero

blbio
27/11/18, 16:10
Condivido totalmente, non l'ho più montato anch'io.