Visualizza la versione completa : Caduta, perché è successo?
stephenmaturin
02/11/18, 15:07
Sabato scorso ho fatto una bella scivolata in moto. La prima in 3 anni. Mi trovavo in prossimità della sorgente Acqua Panna, stavo scendendo verso la Toscana dopo aver fatto Raticosa e Futa.
Ore 10 del mattino di una giornata grigia, non pioveva. L’asfalto era umido. Arrivo ad una curva a sinistra in discesa, ritmo tranquillo (60-80 km/h). Freno senza esagerare, imposto la curva, arrivo al punto di corda, riprendo in mano il gas e raddrizzo la moto come mille altre volte in 20000km, ma stavolta qualcosa va storto... Il posteriore scivola verso l’esterno curva senza accennare a riprendere aderenza, io controsterzo e smadonno, ma niente da fare... l’errina si appoggia sul lato sinistro, il manubrio impatta con forza sulla mia mano sinistra e io mi ritrovo in ginocchio sull’asfalto. L’er6n va ad infilarsi dentro il guard-rail.
Risultato? Pollice sinistro rotto e carene disintegrate. Fortunatamente nessun danno meccanico se non la vaschetta del radiatore disintegrata insieme alle carene.
Sono giorni che ci penso, secondo voi perché sono caduto?
Solo asfalto viscido? Frenata troppo pronunciata? Troppo gas/troppo presto? Posteriore troppo scarico? Mono troppo pre-caricato? Forcella troppo spompa? Mancanza di traction control? Altro?
Le gomme le escluderei: sono Metzeler M7RR con 3000 km.
Mi spiace davvero per la tua caduta.
Soprattutto per il tuo povero pollice.
Non so capire le cause, ma in questi casi mi chiedo sempre che cosa avrebeb fatto un buon impianto ABS...
Sei stato bravo a limitare i danni specie quelli fisici, poteva andare peggio; la moto si ripara.
Per me è stato l'asfalto sporco umido in quel punto, anche se già c'eri passato con l'anteriore, succede quando meno te lo aspetti.
Le altre ipotesi, non andavi ad andatura esagerata e avevi fatto tanti km avresti avuto qualche segnale. :(
conoscendo la zona, sicuramente hai trovato un tratto di asfalto umido/viscido che ti ha fatto andare via la moto
Invece io penserei alle gomme con il posteriore scarico in discesa….le m7 sono gomme sportive che con il freddo e l'umido non sono performanti come una gomma sportouring….a maggior ragione se andavi piano e si sono raffreddate….e poi anch'io su quelle strade non ricordo asfalti particolarmente "pericolosi".....ma zone calde e fredde-- umide e asciutte si…..e con queste temperature bisogna stare molto attenti anche con cavallerie non mostruose
In bocca al lupo! È tutta esperienza!!!
Povero dito! guarda.. a volte le cadute sono inspiegabili, tieni conto che io ho completamente distrutto una Versys con 40 giorni di vita, su asfalto asciutto, ai 50 all'ora, è andata via davanti....senza che (apparentemente) ci fosse alcun motivo, visto che appunto... asfalto pulito e andatura MOLTO tranquilla...boh...a certe domande non c'è risposta, anche se insomma, con l'asfalto umido, è già ben più spiegabile..
Mi spiace. A volte le cadute avvengono per colpa del gasolio che alcune auto/autocarri diesel perdono a terra. A vista non si vede nulla ma può essere lì ad attendere il malcapitato di turno. Magari è stata una combinazione di gasolio e umido, ho visto davanti a me cadere un amico apparentemente senza motivo, facendo una curva normalissima. Ci siamo fermati ad osservare e anche se non si vedeva niente di particolare, c'era odore di gasolio sull'asfalto. Attenzione soprattutto nelle rotatorie: a causa della forza centrifuga, alcuni automezzi col tappo serbatoio difettoso, perdono del carburante oleoso come appunto il gasolio
Ciao.
Innanzitutto buona guarigione; i danni alle cose si riparano, noi facciamo un po' più fatica.
Cosa è andato storto
... per rispondere in modo "corretto" dovremmo avere alla mano dati "reali" e non approssimativi:
- 60-80 km/h potrebbero essere una velocità "ridicola" su curve autostradali, ma folli sui tornanti (credo che quest'ultimo sia da escludere dato le tue ipotesi :) ) ;
- per le gomme ti han già scritto: le M7RR sono tendenzialmente sportive: si usano prettamente d'estate con temperature dell'asfalto significative rispetto alle temperature di inizio novembre e potevano non essere abbastanza "calde";
- in primavera/autunno la differenza di temperatura dell'asfalto fra zona soleggiata e zona ombrosa cambia drasticamente ...;
- un cambio asfalto, tra uno più giovane e uno meno giovane; uno più granuloso l'altro meno, uno drenante l'altro no ...;
- una foglia che si è appoggiata dopo il passaggio dell'anteriore;
- ricordo che gli asfalti degli appennini non eccellono in perfezione, ma sono pieni di avvallamenti, "rattoppi", crepe che possono compromettere anche localmente la stabilità della moto e/o la tenuta del pneumatico ...
Altra considerazione
Fai circa 10.000 km/anno, più o meno quanti ne faccio io ... eppure anche io ho fatto un incidente dopo 24.000 km ...
La "triste verità" è che fare tanti km non ci rende immuni da errori nostri o ad agenti esterni ... e cadere è un attimo.
Cosa potevi fare
Forse (e dico forse): aprire il gas già in rettilineo!
In genere nelle mezze stagioni, per le motivazioni sopra citate (ma non solo), conviene impostare la curva molto tranquillamente, senza grosse pieghe. Si può accelerare /frenare con moto anche un po' piegata solo se l'asfalto è asciutto, ma è consigliabile ritardare/anticipare queste fasi se l'asfalto è bagnato o anche semplicemente umido.
Se non vediamo la fine della curva bisogna stare all'occhio, perchè magari un tratto in ombra potrebbe nascondere tratti sporchi e/o bagnati ... questo vale sempre, ma a maggior ragione in primavera ed in autunno.
Siamo su due ruote purtroppo e cadere fa parte del gioco.
Io sono caduto a passo d'uomo perché sulla strada c'era un tratto non asfaltato ma "ghiaiato" ... appena "sterzato" per parcheggiare a qualche metro (3 a dir tanto, ovvero attraversare la strada dato che era sul lato sinistro) l'anteriore è scivolato e la moto si è adagiata a terra.
L'ingresso di casa mia è ghiaiato e in 8 anni di moto non sono mai caduto. In quel breve tratto, a velocità ridicola (ho testimoni a riguardo), mi sono trovato con la moto stesa a terra ed io in piedi lì di fianco; nessuna contusione, nessuna abrasione, nessun livido: niente! Ma lei era lì, stesa a terra.
Cosa devi fare ora
1- Riprenderti!
2- nel contempo devi sistemare la moto (magari cogliendo l'occasione per qualche miglioria)
3- Ritornare a salire su quel gioiellino che è la ER6!
4- (ma sarebbe da primo posto) seguirci di più e venire al prossimo raduno! :jump
Fabiulus :ookk
se scivola il posteriore è roba legata all'aderenza della gomma: io escluderei le gomme fredde, dato che stavi girando da tempo e la gomma aveva già fatto diversi kilometri. Quindi sicuramente l'asfalto era sporco e viscido.
Sull'apertura del gas troppo presto facevi un highside non cadevi in quella maniera. La cosa importante è che ti riprenda. Purtroppo giriamo su due ruote, non 4 e siamo a rischio caduta.
In bocca al lupo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |