Visualizza la versione completa : Attenti al Giau
Inserisco qui un piccolo mio ragionamento che ha in se un punto d'ironia e un messaggio a chi ha come meta di vacanza motociclistica le mitiche Dolomiti.
Quest'estate in giro per monti con mia moglie e la errina comprata da poco, ho visitato il favoloso Passo Giau, bellissimo e meraviglioso da fare in una bella giornata di sole. Andando in direzione di Cortina, provenendo da Alleghe/Caprile, dopo qualche km si vede sulla destra un cartello che avvisa di un possibile controllo autovelox. Non sapevo che qualche km più avanti ci fosse uno di quei contenitori per autovelox fasulli e, appena passato quello, dopo qualche centinaio di metri, ce n'è un altro e quello funzionante perfettamente (il solito trucchetto che prima ti fa rallentare e poi accelerare pensando di avere scampato il pericolo), infatti dopo un mese mi è stata recapitata la solita bustina verde con la contravvenzione (andavo a ben 77 km orari in un rettilineo completamente privo di case o insediamenti umani) Ridotto poi del 5% come da prassi, per cui oltre alla contravvenzione pecuniaria, c'erano 3 punti patente. Ho pagato a malincuore i soldi della multa ed ho poi provato ad inviare un fax, come scritto sul verbale, per dichiarare la mia colpevolezza ma invano. Dopo alcuni giorni di prove d'invio, telefonavo al comando di Selva per capire che problema ci fosse, sentendomi rispondere che hanno il fax rotto :o Al ché mi viene spontaneo ragionare del perché non ne abbiano comprato uno nuovo, visto che la cifra da me pagata un mese prima era sufficiente per acquistarne uno nuovo. Per risposta mi dicono di inviare la documentazione scannerizzata via e-mail. Ma visto che non hanno nemmeno la posta certificata, come fanno a dire che è tutto legale così? Dicono di scrivere nell'e-mail di inviarmi una risposta e che quella farà fede alla trasmissione dei miei dati.........uhmmm......che strano iter burocratico :confused: D'altronde, l'altra possibilità è quella di mandargli una raccomandata, con ulteriore aumento dei costi e quindi farò così.
Considerazione finale ai comandi della Municipale dei piccoli paesi: se dovete mungere gli utenti per fare cassa :pol , almeno abbiate la decenza di avere un fax funzionante e un comando che apre qualche giorno in più (hanno un solo giorno di apertura settimanale e solo al mattino) rendendo in pratica impossibile sia visionare la foto dell'autovelox che protestare per la evidente mancanza di riguardo verso il turismo motociclistico che tanto denaro porta a tutto il comparto turistico. Grazie :notte
A loro interessa far cassa, ci dovrebbe essere anche un velox vicino al passo, a me è sempre andata bene, altri miei soci sono stati bastonati, in genere nei festivi accendono i " bancomat ".
A loro interessa far cassa, ci dovrebbe essere anche un velox vicino al passo, a me è sempre andata bene, altri miei soci sono stati bastonati, in genere nei festivi accendono i " bancomat ".
Ciao. Infatti l'autovelox che funziona è quello che sta poco prima del passo stesso. Praticamente sta in uno dei rettilinei finali che portano al valico. Ti garantisco che a perdita d'occhio se ti fermi e ti giri intorno, non vedi nessun tipo di abitazione o insediamento umano e neanche animali. Un punto brullo, privo di vegetazione, in salita. Per cui se vuoi andare a 50 km/h fai veramente fatica perché la pendenza ti costringe ad andare a velocità superiori per non tenere il motore troppo sottocoppia da non tirare avanti la moto in salita. Penso che l'unico effetto che avranno ottenuto è che non ci passerò più e non mi fermerò di certo da quelle parti a pernottare :mad:
Sarebbe curioso sapere in tutta Italia su tot sistemi di rilevazione automatici in funzione quanti posti di blocco vengono effettuati.
Cosi', giusto per fare in modo che i furbetti con moto intestate ad irreperibili la passino liscia ed i soliti limoni ancor piu' spremuti.
Inoltre sono fermamente convinto dell'utilita' di essere fermato quindi interrompendo una guida potenzialmente pericolosa in luogo della bustina verde a casa, semmai arrivera'.
Il tutto fermo restando l'idonea segnaletica e tutto cio' che concerne un controllo.
Non discuto, invece, su alcuni limiti di velocita' semplicemente ridicoli.
Sarebbe curioso sapere in tutta Italia su tot sistemi di rilevazione automatici in funzione quanti posti di blocco vengono effettuati.
Cosi', giusto per fare in modo che i furbetti con moto intestate ad irreperibili la passino liscia ed i soliti limoni ancor piu' spremuti.
Inoltre sono fermamente convinto dell'utilita' di essere fermato quindi interrompendo una guida potenzialmente pericolosa in luogo della bustina verde a casa, semmai arrivera'.
Il tutto fermo restando l'idonea segnaletica e tutto cio' che concerne un controllo.
Non discuto, invece, su alcuni limiti di velocita' semplicemente ridicoli.
Ciao.
Pensa che lo stesso sindaco di quella località (ormai famosa per le innumerevoli contravvenzioni), in un'intervista su un giornale locale (mi sono documentato) ha dichiarato che effettivamente il limite in quel sito è anche troppo........basso ma che ha fatto mettere comunque i 50 km/h per evitare che i motociclisti vadano in quel tratto di strada come se "fosse un autodromo", parole testuali del sig. sindaco. Balle, rispondo io: i 70 Km/h sarebbero stati di certo più coerenti per una strada che non ha alcuna pericolosità se non quella di frenare istintivamente troppo non appena si vedono gli autovelox :mad:
Per non parlare dei cartelli con limiti di 20 o 30 Km/h che a volte si vedono in giro. Assolutamente inadeguati per qualsiasi veicolo o situazione che si possa verificare su strada.
Per chiarezza: ho appena inviato il modulo con la dichiarazione che ero io a guidare il veicolo, così mi toglieranno 3 punti patente per un'infrazione assurda (mio modesto parere). Ogni giorno vedo gente in auto col telefonino attaccato all'orecchio, con la testa fra le nuvole e nessuno dice niente, oppure automobilisti che passano col rosso, con lo stop senza fermarsi e soprattutto automobili che seguono a due metri l'auto che hanno davanti......beh, insomma non mi sembra che andare a 77 km/h (velocità effettiva decurtata poi a 72) su un rettilineo di qualche centinaio di metri, in salita, senza case, in pieno giorno, senza traffico (erano le 12.40 del mattino) e con condizioni ottimali di strada, sia un reato così grave da decurtazione punti e di certo non ho messo in pericolo la vita di nessuno :ganzo
Ogni giorno vedo gente in auto col telefonino attaccato all'orecchio, con la testa fra le nuvole e nessuno dice niente, oppure automobilisti che passano col rosso, con lo stop senza fermarsi e soprattutto automobili che seguono a due metri l'auto che hanno davanti......beh, insomma non mi sembra che andare a 77 km/h (velocità effettiva decurtata poi a 72) su un rettilineo di qualche centinaio di metri, in salita, senza case, in pieno giorno, senza traffico (erano le 12.40 del mattino) e con condizioni ottimali di strada, sia un reato così grave da decurtazione punti e di certo non ho messo in pericolo la vita di nessuno :ganzoCiao, beh sul "nessuno dice niente" ci sarebbe da dire che provarono ad inasprire l'art.173 CdS ma i soliti noti boicottarono, quindi nulla di fatto. Ed anche per loro vale il ragionamento che in Italia circolano molte piu' auto non "raggiungibili" da sanzioni di quanto si possa pensare. Senno' non si spiegherebbero persone che, ad esempio in autostrada, se ne strafòtte altamente dei limiti di velocita'. Poi per quanto riguarda la condotta in generale dei veicoli, con i comportamenti odiosi da te citati, basterebbe fare l'esame per la patente come si fa in Germania per tagliare fuori la maggior parte di questa gentaglia.
L'altra faccia della medaglia, pero', tornando ai limiti spesso ridicoli, c'e' anche da dire che tra noi motociclisti OVUNQUE, senza distinzione geografica, ci sono veri e propri criminali che buttano e fanno buttare mèrda su tutta la categoria. Proprio l'altro giorno in autostrada mi e' capitato di vedere 6-7 missili terra-aria con targa (chi ce l'aveva) fronte satellite a velocita' curvatura. Ora, che tu autonomanente decida di tenere un comportamento tale da rischiare la tua vita, senza coinvolgere altri, beh , il momento che ti vedo poi qualche km piu' in la' steso a terra con moto distrutta, puo' dispiacermi come persona ma sicuramente non mi faro' domande sul senso della moto e della vita. L'hai scelto tu di tenere una guida potenzialmente mortale, ora il risultato te lo tieni. Il problema e' quando coinvolgono gli altri. Con questo non voglio fare il bacchettone, chiunque ha una moto ha comunque tenuto una guida allegra qualche volta.
Personalmente, e di uscite ne ho organizzate molte, ho sempre posto al primo gradino la sicurezza di tutti i partecipanti oltre che degli altri utenti della strada. La guida allegra (ma mai estrema) la si teneva fuori dai centri abitati (ove si rispettava senza deroghe il limite imposto ed anche meno), su passi di montagna o in zone comunque isolate, dove se accadeva l'imprevisto, ci si limitava a leccarsi le proprie ferite.
Pienamente d'accordo.
Riguardo ai comportamenti di categoria, senza fare gli ipocriti appunto, mi è capitato di inserirmi in una curva cieca e di vedermi sfrecciare in senso opposto di marcia, un missile a destra e un siluro a sinistra. Stavo per rincorrerli tutti e due ma ovviamente avrei dovuto tenere velocità superiori a loro per cui ho desistito ma sul momento li avrei strangolati con la catena della moto. I dementi ed incoscienti ci sono in tutte le categorie di guidatori però.............e qui qualcuno non sarà d'accordo, essendo ancorato ad una visione romantica del motociclismo "vecchia maniera" anche a causa della mia età, non sono a favore di una guida controllata, cioè quando si esce in gruppo, succede che a qualcuno piaccia dare delle belle tirate veloci nei percorsi dei passi appenninici o alpini, altrimenti che gusto ci sarebbe a guidare una moderna moto? Per cui quelli che vanno più veloci vanno in avanti, aspettando poi al primo incrocio gli altri che si godono la moto a passo turistico. Non vorrei innescare una diatriba ma non condanno appunto, chi ama tenere medie veloci e divertenti, però sempre nel rispetto se non dei limiti di velocità, almeno in quelli del buon senso che ci dice di non invadere in curva cieca la corsìa opposta, oppure di non esagerare troppo con le pieghe ma tenersi un certo margine di sicurezza ecc.. ecc... Insomma divertirsi senza strafare. D'altro canto, una volta sono uscito con un gruppo di ehm.....non so se definirli motociclisti appunto: avevano le moto ma l'andatura era meno che turistica, di una noia mortale, con le curve prese a passo d'uomo e velocità in rettilineo che facevano invidia solo alle lumache e alle tartarughe. Vabbè, ognuno vada come vuole ma di certo non sono più uscito con loro. Come non sono più andato insieme ad un altro gruppo di........autolesionisti romagnoli muniti di tute da gara, moto da oltre 150 cv e decisi a sfidare la morte ad ogni km di percorso. Insomma i partecipanti che tornavano a casa la sera, erano sempre meno di quelli partiti al mattino, lasciandosi dietro sempre una scia di moto distrutte e quello che peggio, di fratturati e lesionati fisici: assurdo ed inconcepibile. Dunque dove sta il giusto? Ovvio, il giusto sta sempre nel mezzo, andature allegre ma non troppo, tenersi sempre un margine d'errore, almeno un 20% minimo. Moto sempre a posto con gomme perfette, freni ottimi, ciclistica sana e..........cervello sempre connesso :ok
Vorrei ricordare che ci sono li piste, dove oltre al divertimento sicuro, danno un insegnamento che mai in strada si può apprendere, se poi c'è la gara, diventa un'esperienza indimenticabile.
Vero che i controlli sono spesso a sproposito e in zone che di certo non aumentano la sicurezza delle peersone ma credo sia abbastanza difficile fare dei controlli più seri considerando la varietà di " animali " che girano per le nostre strade.
Vorrei ricordare che ci sono li piste, dove oltre al divertimento sicuro, danno un insegnamento che mai in strada si può apprendere, se poi c'è la gara, diventa un'esperienza indimenticabile.
Vero che i controlli sono spesso a sproposito e in zone che di certo non aumentano la sicurezza delle peersone ma credo sia abbastanza difficile fare dei controlli più seri considerando la varietà di " animali " che girano per le nostre strade.
Verissimo, però occorre appunto fare un distinguo e cioè i controlli fatti per il bene comune per la sicurezza sulle strade e i controlli fatti esclusivamente per......fregare gli utenti con trucchetti ed espedienti vari solo per fare cassa al comune. Qui dalle mie parti c'è una "trappola" con rettilinei lunghissimi fuori dai centri abitati con velocità limitata a 50 Km/h e due colonnine autovelox una a distanza dall'altra di cui l'ultima nascosta dietro un grosso albero, visibile solo venendo dal lato opposto al senso di marcia: questa non è prevenzione ma un agguato vero e proprio :vomito2
roby55 quoto tutto, alla fine si, divertirsi ma con coscienza (intesa nel senso piu' ampio possibile, sia per se che per gli altri). E soprattutto abbattere lo spirito di emulazione quando per farlo si deve andare oltre il limite tecnico della moto ed oltre quelle che sono le proprie abilita'.
---------- Post added at 12:55 ---------- Previous post was at 12:54 ----------
credo sia abbastanza difficile fare dei controlli più seri considerando la varietà di " animali " che girano per le nostre strade.Se c'e' la volonta' i controlli fatti per bene si fanno. Ma se c'e'....
La volontà comporterebbe entrate più difficili e anche possibilità di dar fastidio a chi non si deve toccare, in un paese dove funziona poca roba non mi aspetto niente, a pagare saranno sempre quelli piccoli, per le strade,restando in tema è sempre più pericoloso girare e mon vedo miglioramenti, anzi.
Se i proventi delle contravvenzioni venissero usati per il miglioramento delle strade e della circolazione, non ci sarebbe nulla da ridire ma, come abbiamo potuto notare dalle ultime esperienze, le strade provinciali e comunali stanno andando allo sfascio più completo. Le amministrazioni locali non fanno altro che mettere cartelli di avviso come "strada pericolosa" "pericolo", "attenzione lavori", divieto 30 km/h ecc.. piuttosto che eseguire i lavori di manutenzione minima per consentire un uso normale per gli autoveicoli. Quando questi oneri erano dovuti alle Provincie, perlomeno qualcosa veniva fatto ma ora che la regolamentazione è diventata più nebulosa e i vari enti locali scaricano a destra e a manca le responsabilità della manutenzione, il risultato è che nessuno fa nulla e presto avremo strade asfaltate che torneranno ad essere imbrecciate e rovinate a tal punto da essere pericolose come transito. Qualcuno si domanda come mai ultimamente si vendono molte più moto da enduro e fuoristrada e la risposta è semplice, le moto stradali stanno diventando buone solo per le strade principali, le uniche ben tenute solo perché molto frequentate ma le altre………...beh, strade da terzo mondo e quasi mulattiere.
La volontà comporterebbe entrate più difficili e anche possibilità di dar fastidio a chi non si deve toccareSe e' per quello, chi non deve essere toccato non viene toccato....mai
---------- Post added at 11:14 ---------- Previous post was at 11:07 ----------
Roby55 dei cartelli monitori tipo strada sdrucciolevole, dissestata ecc. vanno bene come monito momentaneo, cio' non costituisce un alibi eterno per l'ente proprietario della strada.
Io non lo se esista perche' fortunatamente non ho mai avuto necessita' di cercarlo e per il lavoro che faccio alcune cose le conosco a prescindere, ma sarei curioso di sapere se esiste tipo un'associazione nazionale che tuteli gli utenti su due ruote nei confronti degli enti proprietari delle strade fatta di avvocati che curino la materia specifica.
Perche' io sono sicuro che molti enti contano sull' "ignoranza" delle leggi dell'utente medio.
E' lui?
E' lui ma qui non si vedono gli autovelox :ok
Avrei i video completi sia della salita che della discesa del Giau ma non avrei idea di dove sono, mai visti dal vivo...grande fortuna.
Basta che vai su google street e puoi goderti tutta la strada che va su al passo, autovelox compresi :]
Dovrebbe essere questo, la prima volta che lo vedo.
Discussione molto interessante appena posso leggerò tutti i commenti (ho letto i primi 6 per ora).
Che dire?
Da noi una provinciale è stata portata ad inizio 2018 ai 70 km/h dai 90 km/h che era;
Dopo alcuni mesi hanno installato un velox fisso;
Dopo un paio di mesi lo hanno attivato;
In 4 mesi hanno fatto 16.000 multe (queste le voci di corridoio) ...
Io ho la patente da 24 anni, quella strada per me è sempre stata ai 90 km/h .... difficile dopo 24 anni fare i 70 km/h per 7 km con 2 rettilinei da decine di centinaia di metri ...
... così un sabato notte, alle 01:30 circa, tornando da una cena con gli amici ci sono passato sotto agli 77 km/h (il mio contachilometri avrà segnato gli 82 km/h dato che "sbaglia di 5 km/h).
Tolti i 5 km/h facevo i 72 km/h ...
Multa ridotta di un terzo (pagando entro 5 gg dalla ricezione della raccomandata) ho pagato oltre 50 € ... perchè di notte c'e' l'aggravante dell'orario notturno ...
Pensiero mio:
RIDICOLI!
Io non mi sono sentito un teppista a essere fotografato in un rettilineo di oltre un chilometro agli 80 km/h con unico passo carrabile quello di uno stabile della bonifica NON presidiato.
Non mi sono sentito un teppista a sfrecciare alla velocità degli 80 km/h in un notte di settembre, con meteo sereno, asfalto asciutto, nessuno attorno ...
Non capisco l'aggravante dell'orario notturno se nessuno mi ha fermato a verificare il mio stato psicofisico e/o alcolemico ...
I miei genitori hanno messo un post-it attaccato allo specchietto retrovisore con scritto:
"VELOXXXXXXXX"
Purtroppo con uno stato che continua a tagliare, le amministrazioni locali ripiegano in questo modo ... e, come diceva qualcuno, spremendo i soliti limoni ormai poveri di succo.
Buon 2019 :ookk
.............
..........
Io non mi sono sentito un teppista a essere fotografato in un rettilineo di oltre un chilometro agli 80 km/h con unico passo carrabile quello di uno stabile della bonifica NON presidiato.
Non mi sono sentito un teppista a sfrecciare alla velocità degli 80 km/h in un notte di settembre, con meteo sereno, asfalto asciutto, nessuno attorno ...
Non capisco l'aggravante dell'orario notturno se nessuno mi ha fermato a verificare il mio stato psicofisico e/o alcolemico ...
Buon 2019 :ookk
Esatto, Fabiulus, non ci si sente di avere provocato pericoli o problemi alla circolazione pubblica per il semplice motivo che........sono solo sistemi subdoli per fare cassa. Non nego che ci siano sistemi corretti come ad esempio in autostrada il controllo della velocità su ampi tratti di strada (anche se poi ci sono furbetti che evidentemente non pagano la multa in qualche modo perché vedi sfrecciare auto a velocità incredibili lo stesso) ma perlomeno la media velocistica in alcuni tratti risulta più "umana" e sicura. Oppure autovelox posti poco prima di curve molto pericolose o strade con alte percentuali di incidenti ma quando invece ci si trova di fronte alle "trappole" come le chiamo io, va fatta operazione di divulgazione anche attraverso questi forum che possono evitare di far cadere nella rete altri utenti ignari :ok
Buon 2019 anche a te e tutto il forum.:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |