Visualizza la versione completa : Perdo olio e liquido refrigerante
Valentoinmoto
23/01/19, 16:04
Salve a tutti, ieri, mentre accarezzavo la mia ER6F del 2006 ho notato due gocce strane proprio sotto di lei.
Una era piccolina e nera (olio motore) e l'altra era più grande e verde (liquido refrigerante).
L'assicurazione mi si riattiva il prossimo Lunedì ed ero pronto a fare tagliandone completo...ma adesso non so come agire.
Ho smontato tutte le carene (mai più una carenata :D) e ho visto uno scenario agghiacciante per me.. vi lascio alle immagini.
La perdita d'olio non capisco da dove possa venire. Dopo essermi calmato per la vista di tutto imbrattato d'olio (mi sono confrontato con mio cugino, ducatista da una vita che mi ha pure preso in giro per l'affidabilità delle Jap, mi ha detto essere normale che sia sporco perché basta una goccia di olio e con gli spostamenti della moto si imbratta tutto) ho pulito il tutto e aspettato quasi 24 ore, da nessuna parte sembra esserci una perdita d'olio.
Per quanto riguarda il liquido refrigerante: ho trovato le gocce, ho pulito, ho aspettato il tempo di una notte e una mattina e ho ritrovato una mini goccia, come potete vedere anche dalle foto.
In una parole.... aiuto!!!! :ansia
Ciao, sto aspettando i paraolio della pompa, 29 euro, lavoro abbastanza facile se hai un estrattore per la girante della pompa, senza non saprei come fare a toglierla senza bestemmiare. P.S. io non bestemmio.
Valentoinmoto
23/01/19, 16:20
Ciao, sto aspettando i paraolio della pompa, 29 euro, lavoro abbastanza facile se hai un estrattore per la girante della pompa, senza non saprei come fare a toglierla senza bestemmiare. P.S. io non bestemmio.
Quindi dici che sia "solo" questo il problema? Comunque per il momento sono equipaggiato di brugole, cacciaviti, poca pazienza ma tanta volontà :D mi piace lavorare sulla mia moto ma credo che questa cosa la lascerò fare al meccanico (anche se sull'altra Kawasaki che avevo mi ha spaccato un pezzo della carena della moto :pioggia2:neve).
Valentoinmoto
23/01/19, 16:23
I colpevoli.
Male*etti!!! :furious:D:D
Comunque posti così sembrano facili da maneggiare e nelle vecchie discussioni ho trovato anche un link che parlava e illustrava per bene come smontare tutta la pompa!
Procurati o fatti un estrattore, la girnate ha due fori ai lati per inserirlo, sarebbe interessante sapere come hanno fatto a toglirla senza atrezzo.
Se la girante e' bloccata sull'alberino, esiste un alto rischio di piegarla anche usando un estrattore costruito ad hoc.
La mia non voleva essere smontata , ho risolto spessorando la girante e battendo un paio di colpi secchi sull'alberino con un tondo di alluminio lasciandoci montato il dado.
Occhio alla posizione del paraolio , deve lasciare libero il foro di drenaggio , quindi va montato a filo e non in battuta, la tenuta meccanica va invece montata perfettamente in piano altrimenti perdera' sempre anche da nuova e va lubrificata leggermente per evitare problemi al primo avvio.
Per quanto riguarda la perdita olio, non saprei cosa dirti, dalla foto non si vede da dove arriva , mentre per la goccia di liquido non mi preoccuperei piu' di tanto, lo faceva anche la mia nei periodi di fermo prolungato, per poi risolversi alla prima accensione.
---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:54 ----------
Ciao, sto aspettando i paraolio della pompa, 29 euro, lavoro abbastanza facile se hai un estrattore per la girante della pompa, senza non saprei come fare a toglierla senza bestemmiare. P.S. io non bestemmio.
29€ per il paraolio sono una ladrata , io lo pagai molto meno, se invece ti riferisci anche alla cartuccia o "tenuta meccanica" allora ci siamo.
Valentoinmoto
23/01/19, 18:08
Grazie ragazzi!!!! Siete dei grandi!!!
ps
Avevo risposto anche al primo messaggio di blbio, ma non so perché non esce il messaggio..:(
Si 29 di tutti 3, 19 euro più 10 di spese, forse c'era a meno ma più o meno siamo li, l'estrattore l'ho fatto entrare nei due buchi della girante, mi sembravano fatti apposta.
la mia sta cominciando a perdere dalla pompa, spero di cavarmela solo con la guarnizione esterna
Ciao, se esce dal buco di scolo mi sa che devi consegnarti.
Valentoinmoto
30/01/19, 22:15
Ciao, se esce dal buco di scolo mi sa che devi consegnarti.
Con "consegnarti" intendi dire che bisogna andare dal meccanico e lasciargli moto e portafoglio?
La mia ora non perde più olio ma c'è sempre una gocciolina di liquido refrigerante sempre nello stesso posto, come in foto.
Ah e altra news..mi hanno dato un filtro dell'aria per l'ER6 del 09-10...quindi ancora non posso usare la moto :piangi3:piangi3:piangi3 finirà mai questa sfiga?!?:neve
Se l'olio esce dal paraolio della pompa dell'acqua , puoi stare certo che da ferma non perde
1) con la moto su cavalletto l'olio non dovrebbe arrivare ad interessare il paraolio
2) olio freddo e nessuna rotazione dell'albero della pompa=minima o nessuna perdita.
Esattamente il contrario per la perdita acqua che di solito perde a freddo e difficilmente con motore in rotazione
Forse blbio voleva dire "rassegnarti" e non "consegnarti"
Ciao, non intendevo consegnarti al meccanico ma ai ricambi , mi sono arrivati oggi e domani li cambio, la mia perdeva olio ma con un tappino sul buco ho tirato avanti per 10000km.
Attenzione a tappare quel buco, serve apposta per evitare di mandare in pressione la parte in comune .
Se dovesse succedere , il rischio di mandare olio nell'acqua o ancora peggio l'acqua nell'olio, non sarebbe una remota possibilità.
Vero che le quantita' dovrebbero essere minime, ma esiste pur sempre un rischio.
ancora non capisco il "consegnarti" ma non e' importante per la risoluzione dei problemi:):):):)
Finito oggi il lavoro, tutto bene, quando usavo il tappo controllavo sempre il livello del liquido, non avevo propio voglia di fare il lavoro, la scorsa settimana ho preso al balzo la volonta' di far qualcosa. Il consegnarti era in uso dove lavoravo quando dovevi appoggiarti a qualcuno per i materiali, comunque ha ragione Ocram, era piu' appropiato rassegnarti.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |