PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione serbatoio

Alterego
27/06/07, 12:55
ragazzi ho bisogno di una mano...

qualcuno di voi ha sostituito da solo il serbatoio?
il conce ha il mio verniciato..solo che è uno sbatti andare fino a li anche perkè avrei difficoltà anche a farmi accompagnare..

è una cosa difficile da sostituire? ce la potrei fare?

grazie

Titolo modificato da maxdvst: la prima lettera deve essere maiuscola :ok

fan_ale
27/06/07, 20:20
scusa
ma il tuo conce come ce l'ha?
gliel'hai portato tu?
quindi l'avrai smontato?

ma visto che chiedo come montarlo probabillmente non l'avevi faatto tu, e la mi domanda non vale una cippa....
quindi....
quando son stato a vedere il mio mecca smontare la moto il terzo tagliando, ho guardato cosa faceva e sinceramente mi son detto: "è un gioco da ragazzi!!"...ora, senza la moto sotto mano non saprei descriverti come procedere, ma mi ricordo che non è nulla di difficile...puoi farlo benissimo da solo! :ok

mrer6n
28/06/07, 16:36
ti posso consigliare solo una cosa:
c'è il manuale d'officina della Kawasaki su cui è descritto per filo e per segno come si smonta e sopratutto come si rimonta, le chiavi da utilizzare e le precauzioni.
Il dettaglio si trova a pagina 195 e 196.
ciao

krusty
28/06/07, 19:36
Io ci ho provato una volta.....mi sono fermato quando mi sono accorto che:

1. come un idiota avevo fatto il pieno....e quindi il serbatoio pesava un quintale :roll:

2. quando smontandolo mi è rivenuto in mente che l'ER ha l'ignezione elettronica...e una pompa della benzina.....e NON ha l'alimentazione dal serbatoio a cascata come i motard( molto piu facile fare ste cose su quelle moto)

Cmq.....per quello che mi sarebbero bastate solo 2 mani in piu...spiego:

1.alza la sella e svita quelle due viti che reggono il serbatoio

2.Leva anche le viti delle fiancatine e le fiancatine stesse(quelle lunghe ai lati del serbatoio)

3. inizia a staccare il serbatoio dalla moto....occhio che davanti è solo ad incastro con dei gommini....devi fare un po di forza...

4. (ora la parte che è difficile fare da soli)-fatti reggere il serbatoio da un amico e svita la pompa della benzina e mi pare che ci sia anche un altro tubo da staccare..ma non sn sicuro....

5 togli il tappo della benza sopra
6 rimonta tutto

Precauzioni: se il serbatoio è vuoto ..ma dico vuoto vuoto..è molto piu comodo :mrgreen:

Sky
29/06/07, 02:36
A serbatoio vuoto, leva la sella e i battiginocchia.
svita i bulloni (quelli che di solito ti stanno sotto le balle quando sei in sella) facendo forza perchè sono duri (forse ti servirà una chiave a T del 10 [non costa così cara])
alzando il serbatoio con la mano dx (aprendo il palmo) leva la sicura (facendo leva con un cacciavite a taglio sottile) sulla sicura (rossa e quadrata) del tubicino collegato alla pompa di benzina (tubo orizzontale alla base del serbatoio) e sfilalo.
poi con le dita ( se hia forza) o con delle pinze togli la molletta che strozza il tubicino di recupero (verticale) e leva il tubicino. controlla di aver staccato tutto ciò che è attaccato sotto al serbatoio e tira con un pizzico di violenza.
capotta il serbatoio (chiuso) su di un piano morbido( asciugamani, per non rigarlo di più) e smonta la pompa della benza facendo forza sui bulloni ( e qui la chiave a T ti aiuta veramente perchè c'è n'è uno troppo bastardo, vedrai)
svuota la parte più grossa del serbatoio in un secchio e poi apri il tappo della benza per fare uscire il resto ( se te ne cade, non preoccuparti, evapora)
travasa la benza in una tanica usando uno straccio sottile (aperto) come filtro ed un imbuto.
svita le brugole ( le tre di cinque che sono portanti, ovvero immagina una Y) e togli il tappo del setrbatoio.
tecnicamente dovresti metterci meno tempo di quanto ci ho messo io a scriverti questo messaggio.
buona fortuna.

Alterego
29/06/07, 12:58
azzarola ragazzi..sono troppo imbrono...porto dal conce :oops: :oops:

grazie a tutti...ma o troppa paura di fare danni...

DoppiaD
10/07/07, 17:42
grazie sky...cercavoproprio questo