Visualizza la versione completa : Minimo molto basso
Con le temperature di questi giorni non so perchè il minimo della moto si è abbassato a circa 700-800 giri/min. Anche alzando il minimo con la classica vite dopo un po' il minimo ricomincia ad abbassarsi fino alle 700-800 giri/min
Boh....
A me invece stranamente succede quando il tempo è brutto....
L'altro giorno che pioveva si è addirittura spenta 2 volte al semaforo..... :shock:
Ma poi ho giocato con la vite del minimo ed ora è tornato tutto ok!!!
Bho...
Anche la mia ha il minimo basso, continuo a girare la vite ogni 700 km circa... :incul
Quindi è più un problema dovuto probabilmente alla molla che tende a svitare la vite di regolazione?
si, è la vite, non credo dipenda dal tempo. il meccanico mi ha proposto di mettere un liquido che ferma il gioco della vite, ma non vorrei che poi si blocchi del tutto. per ora lo regolo io ogni tanto
:ok
si potrebbe anche accorciare un po' la molla...
non saprei, accorciando la molla che cambia? :ok
thehobbit78
27/06/07, 19:22
A me hanno detto, e non faccio fatica a crederci, che sono le vibrazioni che a lungo andare fanno muovere la vite del minimo.
L'ho regolato proprio la settimana scorsa, e lo faccio circa ogni 3/4 mesi.
:moto
se mettete un contro-dado il problema si risolve :ok
polostation
28/06/07, 11:50
Anche la mia aveva il minimo a 500 giri. Mi sono deciso ad alzarlo quando, domenica scorsa, in curva, scalando, mi è morta la moto :mrgreen: ..... 4 frecce, ho accostato e con la mano ho alzato il minimo. Poi a casa, con calma, ho perfezionato la taratura. Ora è a 1.000 giri precisi!
anche la mia è a 1000 giri e non ho alcun problema, nè in scalata e nè in accelerazione...
a 1200 come da libretto è un pò troppo alto....
Quindi è più un problema dovuto probabilmente alla molla che tende a svitare la vite di regolazione?
La molla serve proprio per ottenere l'effetto opposto, ovvero tenendo in tensione la vite di registro aumenta l'atrito di strisciamento tra i filetti della vite stessa e la sua sede, proprio per impedire che le vibrazioni facciano svitare la vite di registro.
Altrimenti non avrebbe alcun senso mettere una molla la, tantomeno se facesse svitare il registro.
P.S. ogni componente che lavora tende ad assestarsi o consumarsi, è normale, per questo esiste il registro, ovvero per recuperare il normale assestamento dei componenti in gioco.
Il regime corretto, dal manuale d'officina è 1300 giri/min +/- 50. ( controllato con contagiri digitale, non dallo strumento) :briaco3
ah....ecco...infatti...lo strumento analogico segnerà di meno...
giusto a tal proposito ho un problema pertinente ma non analogo ( ho consultato libretto moto e manuale di officina ) in pratica ho il minimo a 900 e da stamattina ha iniziato a " lamentarsi" spegnendosi un paio di volte.
La soluzione è facile , direte voi, alza il minimo.. cosa che farei volentieri ma mi riesce ben difficile ho provato a girare la rotella della regolazione del minimo come da manuale , ma non mi si muove o meglio, ruota tutto il cavo,
cosa che mi è sembrata un pò strana, adesso mi chiedo se qualcuno ha avuto difficoltà analoghe per questo tipo di regolazione o se sono solo io il fortunato.
... ho provato a girare la rotella della regolazione del minimo come da manuale , ma non mi si muove o meglio, ruota tutto il cavo, cosa che mi è sembrata un pò strana, adesso mi chiedo se qualcuno ha avuto difficoltà analoghe per questo tipo di regolazione o se sono solo io il fortunato.
Insisti: appena il cavo ha raggiunto una torsione sufficiente inizia ad alzare il minimo... almeno da me funziona così.
ah però...se è così l'hanno studiato proprio per la facilità di utilizzo eh?
Gira,gira,infatti non è un granchè come precisione.
Ma io sono l'unico che preferisce il minimo un pò su?
1500/1600 g/m
pinela, mi sembra un pò altino come minimo, il manuale lo da come standard intorno ai 1300 +- 50 g/min (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3242)
Giorno a tutti. Mi trovo con lo stesso problema di lucad111,cioe,ruotando la rotella di regolazione si muove tutto il cavo;è corretto cosi?oppure mi potete dare indicazioni in merito diverse?e comunque, debbo ruotare la rotella sino a che questa raggiunga la tensione del cavo e dopo finalmente vedro il minimo alzarsi? per l'intanto grazie.
Boh a me non si è mai mosso in 4 anni, anche se io lo tengo basso per avere più freno motore 900/1000 giri.
1) Dunque, converrebbe spostare la manopola del minimo, e la sua guaina, al difuori del proprio alloggiamento che lo tiene fermo, cioè attaccato alla moto.
2) Poi, con una mano bisognerebbe tenere ferma la guaina, nelle vicinanze dove la manopola si inserisce nella guaina, poi con l'altra mano girare la manopola fino a quando il numero dei giri del minimo incomincia a variare.
Considerazioni
a) Se le variazioni da apportare sono minime, tipo 100-200 giri a minuto, ok, altrimenti:
a1) Problemi meccanici legati al sistema di regolazione manuale
Se le variazioni da apportare sono maggiori, tipo 500-600 giri al minuto, converrebbe verificare, in un officina specializzata, se si è starato troppo il comando manuale (a seguito di vibrazioni varie e/o dovute ad un anomala usura), e apportare i dovuti accorgimenti, oppure cambiare tutto il comando manuale stesso!
a2) Problemi meccanici legati al sistema di alimentazione
Si potrebbe anche trattare di staratura del corpo farfallato (a seguito di un incidente oppure a vibrazioni eccessive, tipo fossi e dossi, o ad una usura anomala delle parti meccaniche dello stesso, le quali, nel caso di starature, vengono ritarate in combinazione con la ri-programmazione della centralina riguardo al regime del minimo)!
b) Problemi legati ai sensori di temperatura
Qualcuno ha scritto che il regime del minimo gli era diminuito molto poichè faceva caldo, ma non credo; è più prababile che ci sia stato un problema tra quelli elencati sopra oppure ai sensori di temperatura, poiché:
la centralina ha infatti 2 tipi di programmi riguardo il funzionamento del regime del minimo: uno riguardo l'accensione con motore freddo, l'altro con motore caldo!
Funzionamento del regime del minimo con accensione a motore freddo (o con motore già acceso ma ancora freddo)
Quando il motore è freddo, un sensore di temperatura esterno, in combinazione con quello interno (cioè del motore), "riferiscono", per così dire, i 2 valori alla centralina, la quale, se fa freddo, aumenta il tempo in cui il motore resta accelerato per riscaldare lo stesso, se fa caldo, diminuisce il tempo in cui il motore resta accelerato, quindi, quello che cambia, è il tempo di durata del motore accelerato, non il regime del minimo che si porterebbe a valori così bassi !
Funzionamento del regime del minimo con accensione a motore caldo
(o con motore già acceso e caldo)
Con motore caldo, i 2 sensori di temperatura indicano alla centralina i valori letti, e, se questi non superano certi limiti (verso il basso), la centralina tiene il regime del minimo al numero di giri prefissato per il funzionamento del minimo a motore caldo, altrimenti vorrebbe dire che il motore è freddo, quindi la centralina utilizzerà il programma riguardo il motore freddo!
Proprio per queste considerazioni riguardo:
-alla temperatura del motore (che dopo pochi minuti diventa "importante")
-alle varie starature descritte sopra
-alla centralina che ha il programma del regime del minimo regolato verso un basso e preciso numero di giri (sennò non si chiamerebbe minimo, ovviamente)
in caso di problemi, la staratura del regime del minimo è sempre verso il basso e mai verso l'alto!
c) Problemi legati alla centralina
E' la situazione più catastrofica, poiché il malfunzionamento del regime del minimo potrebbe anche dipendere dal circuito elettronico che ne regola il funzionamento, ma, anche se può essere possibile, fortunatamente è un'eventualità rara (incidenti a parte)!
Consiglio riguardo la batteria:
converrebbe tenere il regime del minimo ad un valore non inferiore a 1000 giri al minuto, poiché, al di sotto di questo valore, la batteria non viene caricata o comunque non in maniera adeguata (a meno di tenere il regime del minimo a 800-900 giri al minuto, ma usando la moto tutti i giorni e facendoci non pochi chilometri)!
Ciao :ok
Trevik sei stato chiaro e esaustivo. grazie per i suggerimenti.
Ottimo e preciso...
Quindi da 800 giri mi conviene portarlo a 1000 per preservare la batteria? Anche se non riscontrassi grosse anomalie?
Ciao ciao
Certo, te lo consiglio!
La mia moto ha il minimo a 1000 giri al minuto: le marce entrano comunque benissimo e hai comunque un ottimo freno motore :ok
Grazie mille Trevik appena ho 5 minuti lo faccio^^
Anche la mia aveva il minimo a 500 giri. Mi sono deciso ad alzarlo quando, domenica scorsa, in curva, scalando, mi è morta la moto :mrgreen: ..... 4 frecce, ho accostato e con la mano ho alzato il minimo. Poi a casa, con calma, ho perfezionato la taratura. Ora è a 1.000 giri precisi!
anche la mia è a 1000 giri e non ho alcun problema, nè in scalata e nè in accelerazione...
a 1200 come da libretto è un pò troppo alto....
sarebbe bene tenerlo sui 1200 1300 perchè esiste un problema comune su TUTTI i bicilindrici : quando sono al minimo battono in testa e questo fenomeno provoca la fusione della guarnizione della testata ( forse non della testata comunque chiedete a mox o a google )
io tengo il minimo sopra i 1500 giri/min...così facendo ho attenuato leggeremente la ruvidosità nel riprendere l'accelleratore nel qual-caso lo si mollasse (senza strattonare troppo), ho abbassato un po' il freno-motore così da non dover giocare troppo "frena-riaccellera" e risparmiare un po' di benzina ;)
diecidecimi
23/11/09, 13:57
Emandt, ho capito -credo - il tuo concetto, ma non credo proprio che tu risparmi carburante aumentando il minimo.
Da fermo, ovviamente no.
In movimento, nemmeno: immagino che l'errina abbia un sistema di cut-off che chiude totalmente l'iniezione a manetta in posizione zero con il motore che gira passivamente (cioè usando il freno motore insomma). Mi sembra plausibile che un "minimo" tenuto più allegro mandi alla centralina il segnale di manetta aperta, escludendo il cut off.
In tal modo un certo quantitativo di miscela aria-carburante viene continuamente immesso nell'aspirazione.
Attendo smentite,...
non credo proprio che tu risparmi carburante aumentando il minimo.
Da fermo, ovviamente no.
In movimento, nemmeno: immagino che l'errina abbia un sistema di cut-off che chiude totalmente l'iniezione a manetta in posizione zero con il motore che gira passivamente (cioè usando il freno motore insomma). Mi sembra plausibile che un "minimo" tenuto più allegro mandi alla centralina il segnale di manetta aperta, escludendo il cut off.
In tal modo un certo quantitativo di miscela aria-carburante viene continuamente immesso nell'aspirazione.
Attendo smentite
Da fermo ovviamente non consumo di meno, ma quanti secondi sto fermo a motore acceso? 60 secondi in tutta la giornata più i 4 minuti per scaldare la moto all'inizio della mattina? vabbè...
Se l'errina ha un sistema di cut-off si vede che funziona in modo non completamente TEORICO come potremmo discuterne con carta-e-penna e dati alla mano...la realtà sembra essere diversa da tutto questo.
Anche altri hanno confermato che aumentando il minimo da 1000rpm a 1500+rpm il frenomotore è leggermente sceso, escludendo QUI il discorso consumi.
Quindi O in molti dicono il falso, OPPURE davvero aumentando il minimo l'effetto freno-motore viene smorzato..di conseguenza SE presumiamo che l'effetto freno-motore venga realmente smorzato, si avrà che la moto percorre più metri a manetta completamente mollata sfruttando l'inerzia/energia-cinetica che già possiede.
O una cosa O l'altra...non si scappa....io però ho provato e davvero l'effetto freno-motore è minore, poi non mi sono fermato a verificare se sul pieno risparmio mezzo litro per l'effetto smorzato o perchè dò meno gas, vado solo a INTUIZIONE che si consumi di meno.
diecidecimi
23/11/09, 16:53
Da fermo ovviamente non consumo di meno, ma quanti secondi sto fermo a motore acceso? 60 secondi in tutta la giornata più i 4 minuti per scaldare la moto all'inizio della mattina? vabbè...
ah ha, beato te: deduco che non vivi a Milano :ok
Io al minimo ci passo metà del tempo di percorrenza....
poi non discuto che il freno motore venga ridotto, anzi, è ovvio che sia così: ciò che mi pare - per logica- dubbio è il risparmio di carburante.
Ma in fondo deve essere talmente irrisorio da essere impercettibile.
Il freno motore diminuisce perche' piu' il minimo e' alto e piu' carburante viene immesso a "manetta" chiusa......
E' un po' come se non chiudessi del tutto il gas ma lo lasciassi un filo aperto......in questo caso e' ovvio che diminuisca l'effetto apri/chiudi......
Difatti nell'uso pista il minimo si tende a tenerlo alto e se non ricordo male sta dai 2000 ai 3000 rpm......
Scrivo qui per non aprire altre discussioni, ma in realtà il mio "problema" è il contrario..
Penso di avere il minimo alto..
Inatnto vi do tutti i dettagli per capire la situazione.
Milano, mattina alle 8.30 gradi 0, ma in box un paio in più credo..
stamane ho buttato l'occhio sui giri del motore al minimo per tutto il tragitto da casa a lavoro, fate conto che ho il modelo 09, quinidi ho le tacchette (tra lo 0 e 1 ci sono 4 tacchette, e così anche tra 1 e il 2 ) bene il mio minimo si posziona alla terza tacchetta tra 1 e 2, si insomma è come se avesse un minimo di 1.750.. (il manuale dice 1300) dipende dalla temperatura esterna? me l'han data così dal concessionario io non ho toccato il regolatore..
In particolare qualcuno con la 09/10 mi dice quante sono le tacchette illuminate al minimo?
Quanti km fai per andare al lavoro?
La moto la tieni in un box o all' aperto?
Se fai solo 4/5 km, con il freddo di questi giorni, non dico che sia normale avere il minimo alto ma può capitare... anche se mi sembra strano.
Dovrebbe abbassarsi dopo massimo 3 km (circa)
maaaa... una foto delle tacchette? così capisce anche chi ha una strumentazione decente... :ridi :ridi
detto ciò, c'è poco da aggiungere: la moto, con clima freddo, ha lo starter che per un paio di minuti tiene il minimo più alto del normale.
se dopo, a moto calda, il minimo ti resta a 1700 ed il manuale dice 1300, indovina un po'? hai il minimo alto.
una svitatina, et voilà.... :ok
la moto è in box, faccio circa 15 km per andare e altrettanti a tornare.. controllerò stasera se sta ancora alto.. pensavo dipendesse dal freddo.. ma se dopo 3 km si deve assestare.. dubito..
la strumentazione in foto non ce l'ho..
ma guardavo prima questo video.. http://www.youtube.com/watch?v=XL1g6wELSOI
vedi a lui il minimo si ferma alla quarta tacchetta dei mille, fai conto che a me era alla settima....
però strano che succeda così di frequente a voi...io ho fatto 10.000km da giugno '09 e ho regolato il minimo solo una volta il mese successivo dall'acquisto e la uso, anche adesso che fa freddo, ogni weekend per circa 200km.
come i buon urano e scintilla hanno suggerito ho abbassato il minimo..
Ora si nota molto di più l'effetto dello starter.. praticamente prima con il minimo così alto non mi accorgevo neppure ci fosse differenza tra i primi km e i successivi :D
E a dirla tutta ho notato subito che rispetto ai 450 km percorsi in precedenza con il minimo alto, l'effetto on/off ora si nota molto di più.. speriamo di notare molto di più anche un risparmio sui consumi che per ora sono abbastanza alti :D
E scommetto che prima, le partenze da fermo ti venivano facili :ridi
Scusate la domanda banale, chi mi illumina su qual'è la vite da girare per regolare il minimo?
grazie!
lato destro, è quella vite con la testa fatta zigrinata sulla quale batte l'eccentrico dell'acceleratore. Basta che acceleri e vedi dove batte a fine corsa. Regolalo a motore caldo sui 1100. È il regime secondo me migliore
e io che ho sempre girato col minimo a 500g/m! !
Ciao a tutti,allora anche ha me succedeva la stessa cosa!ma il problema è risolvibile facilmente.Allora tutti i pareri degli altri sono comunque giusti e solitamente sono le prime cose da fare!poi oltre ha questo bisogna prendere in considerazione altre cose:prima di tutto le variazioni del minimo dipendono anche dalla pressione atmosferica,infatti se ci fate caso quando varia il tempo e di conseguenza si abbassa la pressione la miscelazione si ingrassa e di coseguenza il minimo varia,poi bisogna anche vedere se il corpo farlallato è sporco!e di conseguenza il passaggio di aria diminuisce oppure il fitro dell'aria sporco!be insomma io ho pulito tutto quanto e posso dire che è uno spettacolo come funziona!certo c'è da dire che io avendo la powercommander nel momento che sento che si ingrassa troppo la smagrisco dalla centralina!oppure regolo il minimo dalla vite!ma non mi è mai capitato che si allentasse e ho circa 40000 km!dimenticavo prima che facessi tutto questo continuavo ad avvitare la vite e il minimo era sempre uguale ma dopo non ci sono stati piu problemi!ciaoo
---------- Post added at 12:01 ---------- Previous post was at 11:59 ----------
Io il minimo lo sempre tenuto sui 800-900 giri!
io la mia la tengo intorno a 1300 giri in modo che partendo da fermo
la moto si incammini da sola lasciando la frizione quindi
senza essere costretto a tenerla su io
col gas , in questo modo ho risolto definitivamente il problema degli
spegnimenti in partenza , magari saro' inbranato ma mi trovo bene cosi :)
Ma certamente uno è libero di usarla come vuole,be io sono un po pignolo e appena varia un pochino la modifico subito,so che è da matti,infatti melo dicono anche i miei amici,ma è piu forte di me!ciao
ngianluca80
19/09/12, 13:59
Io lo tengo intorno ai 1200 giri, solo che sono arrivato già a metà della vite...
Forse sono un po' OT ma non mi sembra il caso di aprire un altro topic :
quando cammino in prima e in seconda a bassa velocita' la moto va a strattoni ; secondo voi e' normale?
Il minimo e' sui mille giri (4 tacche sul digitale).
a quanti giri è il motore quando "strattona" ?
ngianluca80
23/09/12, 14:00
Quanti km ha percorso la moto?se hai superato i 12000 devi farla ricarburare, come da tabella di manutenzione!
La moto ha 11.000km.
In cosa consiste "farla ricarburare".
Per quanto riguarda i giri motore : tra i 3 e i 5.000.
Comunque questi strappi li fa' a velocita' costante, non in accelerazione.
controlla la catena di trasmissione, potrebbe esserci qualche maglia ingrippata
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |