PDA

Visualizza la versione completa : Monoammortizzatore mono o bitubo ?

ezio
24/03/20, 16:15
Vorrei sapere come mera curiosità se la nostra moto ( 2007 ) monta un monoammortizzare di tipo monotubo o di tipo bitubo...? Grazie a chi mi sappia illuminare...!

crazyhead
24/03/20, 17:17
Mi riferiscono dalla regia :ridi che quasi sicuramente dovrebbe essere bitubo

ezio
25/03/20, 12:41
Grazie mille !!!

querry66
25/03/20, 16:24
Mono tubo i bitubo sono complicati e costosi nessuna moto di serie credo le monti

ezio
27/03/20, 11:50
Mah....mi sembra strana la tua affermazione...solo l'altro giorno leggevo che l'honda cb500x monta nel nuovo modello 2019 un monoammortizzatore monotubo più prestazionale del precedente bitubo adottato nella serie precedente ! La gamma di ammortizzatori oggi giorno è vastissima sia come soluzioni tecniche che come prezzi... ! Cordialità

crazyhead
27/03/20, 14:29
pure cercando in rete, esce sempre quella stracaz... :ridi di marca che devia i risultati

Nardax
28/03/20, 10:15
Se qualcuno vuole approfondire la differenza tra i monotubo ed i bitubo, sulla Wiki c'è una sezione dedicata:

(https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore#Struttura)
https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore#Struttura

Saluti

querry66
29/03/20, 16:37
Recentemente mi sto cimentando nella modifica di un ammortizzatore di provenienza Yamaha R1
ho cercato e letto un po tutto quello che mi potesse essere utile (compreso differenze tra varie tipologie di costruzione ammortizzatori)
e visto un infinità di video anche stranieri sulla revisione degli ammortizzatori moto (YouTube)
non mi è mai capitato di vedere revisioni di ammortizzatori bitubo forse che questi siano difficilmente revisionabili?
questo mi Ha portato a pensare che in linea di massima di solito sulle moto vengono montati i monotubo
quello della Yamaha R1 l'ho smontato completamente ed è monotubo
quello originale non l'ho smontato non ci ho nemmeno provato, sembra sigillato, ma ho tolto la molla che dovrò spostare sull'altro ammortizzatore, il diametro esterno del cilindro dell'originale è di 44 mm quindi dovrebbe
essere 40 mm interno come il Yamaha e tanti altri originali, gli ammortizzatori aftermarket sono di solito più grandi, gli ohlins ad esempio sono 46 mm e sono monotubo
con misura così piccola non credo sia bitubo
quindi io penso sia mono ma non avendolo aperto potrei anche sbagliare

blbio
29/03/20, 21:33
Tipo questo.

querry66
31/03/20, 10:27
Si uguale, lo sto modificando per avere un uguale interasse e compressione molla pari all'originale