PDA

Visualizza la versione completa : Benzine


Marmatteo
28/06/07, 16:23
Credo ci siano diversi topic in merito però volevo fare un discorso un pò diverso, in caso spostatemi pure e chiudete il topic.

Vi capita mai di sentire differenza tra una benzina e un'altra? Non sto parlando di benzine ad alto contenuto di ottani ma di benzine normali.
Potrebbe essere un'impressione ma mi capita quasi sempre di avvertire delle differenze tra un pieno e l'altro con sensibili variazioni di prestazioni.
Di recente ho fatto un pieno a un Api, dopo una ventina di chilometri volevo quasi tornare indietro per dire al benzinaio che mi aveva caricato acqua, camminavo piano e male.
Altre volte su OMV, Total e qualche altro, esco dal distributore, faccio una decina di chilometri e mi sembra di volare "cosa mi ha messo Red Bull?" penso.
Sarà una sensazione ma mi capita molto spesso.
Faccio presente che faccio sempre il pieno e solo quando sono in riserva e che le sensazioni buone o cattive non sono legate ad una società piuttosto che a un'altra ma ai singoli distributori.

Facendo un piccolo accenno alle benzine potenziate invece ho un'altra cosa da dire.
Avete presente il muro dei 10000? Quando mancano ancora 1000 giri al rosso ma la moto non spinge più e suggerisce di salire di marcia?
Ho realizzato e ne sono convinto (preparate le uova) che con la V-Power la mia moto non va di più ma perde il muro dei 10000 e spinge fino alla fine. Risultato, nessuno, soddisfazione, molta (lanciate pure). :sdentato

botte
28/06/07, 16:37
Credo ci siano diversi topic in merito però volevo fare un discorso un pò diverso, in caso spostatemi pure e chiudete il topic.

Vi capita mai di sentire differenza tra una benzina e un'altra? Non sto parlando di benzine ad alto contenuto di ottani ma di benzine normali.
Potrebbe essere un'impressione ma mi capita quasi sempre di avvertire delle differenze tra un pieno e l'altro con sensibili variazioni di prestazioni.
Di recente ho fatto un pieno a un Api, dopo una ventina di chilometri volevo quasi tornare indietro per dire al benzinaio che mi aveva caricato acqua, camminavo piano e male.
Altre volte, su OMV, Total e qualche altro, esco dal distributore, faccio una decina di chilometri e mi sembra di volare "cosa mi ha messo Red Bull?" penso.
Sarà una sensazione ma mi capita molto spesso.
Faccio presente che faccio sempre il pieno e solo quando sono in riserva e che le sensazioni buone o cattive non sono legate ad una società piuttosto che a un'altra ma ai singoli distributori.

...la benzina, come qualsiasi altro prodotto, ha le sue caratteristiche peculiari legate in modo stretto al produttore.
Tutte le benzine rispettano delle caratteristiche universalmente riconosciute, ma ognuna differisce poi per quei piccoli dettagli derivanti dal punto d'estrazione del petroli, dall'impianto di raffinazione, dalla qualità del trasporto, dall'impianto di distribuzione. Per questo motivo si parla di prodotti equivalenti, non di prodotti uguali. Se consideri inoltre che ogni motore è unico, capisci meglio perchè c'è un migliore o peggiore rendimento, in funzione di questo o quel produttore.

Facendo un piccolo accenno alle benzine potenziate invece ho un'altra cosa da dire.
Avete presente il muro dei 10000? Quando mancano ancora 1000 giri al rosso ma la moto non spinge più e suggerisce di salire di marcia?
Ho realizzato e ne sono convinto (preparate le uova) che con la V-Power la mia moto non va di più ma perde il muro dei 10000 e spinge fino alla fine. Risultato, nessuno, soddisfazione, molta (lanciate pure). :sdentato

...in realtà il motore mura ben prima dei 10000, se non ricordo male già a 8500 la tendenza della curva di coppia s'inverte, e da lì hai una decina di cavalli utili per mantenere la spinta. Oltre la coppia massima servono i cavalli per mantenere il "tiro", quindi la cosa è evidente quando vai piano, meno quando vai veloce (ho sercato di semplificare, spero d'essere stato chiaro).


NOTA: se non ricordo male l'errina non ha la sincronizzazione della fase sull'albero, usa mappature dirette, quindi non è da escludere dei transitori per il riadattamento degli anticipi e dell'iniezione. Questo si traduce quasi sempre in "buchi di tiro".

Marmatteo
28/06/07, 19:49
...in realtà il motore mura ben prima dei 10000, se non ricordo male già a 8500 la tendenza della curva di coppia s'inverte, e da lì hai una decina di cavalli utili per mantenere la spinta. Oltre la coppia massima servono i cavalli per mantenere il "tiro", quindi la cosa è evidente quando vai piano, meno quando vai veloce (ho sercato di semplificare, spero d'essere stato chiaro).

8500 mi sembra un pò prestino, considerando anche che a 8500 giri la casa dichiara la potenza massima mi fa strano che a 8600 sia già "arrivata". Se non sono 10000 sono 9500 i giri di spinta piena. Almeno questa è la mia impressione.

se non ricordo male l'errina non ha la sincronizzazione della fase sull'albero, usa mappature dirette, quindi non è da escludere dei transitori per il riadattamento degli anticipi e dell'iniezione.

:shock:
ehmm... potresti riscriverlo in dialetto? Magari capisco qualcosina di più :mrgreen:

AndreaG
28/06/07, 22:29
Il problemadi cui parli potrebbe dipendere dalla cisterna del benzinaio. A volte alcuni benzinai soffrono il fatto dia vere molta umidità che va a intaccare la benzina. Questo fa si che l'acqua oltre a non incendiarsi assorbe parte dell'energia data dalla combustione della miscela aria benzina

brandoale
28/06/07, 22:36
[i]
Di recente ho fatto un pieno a un Api, dopo una ventina di chilometri volevo quasi tornare indietro per dire al benzinaio che mi aveva caricato acqua, camminavo piano e male.


Strano di norma è il contrario, quelli dell'Api versano la benzina nell'acqua di norma e non acqua nel carburante

vedi qua:

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ancona/2007/06/23/19982-sversamento_dall.shtml


PS. Scusate l'OT polemico, ma chi è marchigiano può capirmi

Raiden
29/06/07, 09:21
E' plausibile la tua sensazione.. AndreaG ci sono casi come dici tu.. ma ci sono casi in cui è il benzinaio direttamente ad aggiungere acqua in modo da guadagnarci di +.. non ti parlo per sentito dire ma ti parlo per dati di fatto qui da me (napoli e non solo) molte pompe di benzina sono state sequestrate proprio per questo motivo.. Il mio consiglio è evitare i benzinai sospettati :)

VFRMacs
29/06/07, 10:36
Senza dilungarmi su troppe riflessioni, concordo con Marmatteo.
:ok
E senza fare troppe pubblicità dichiaro di avere anche io le mie preferenze ...
:angelo
E aggiungo che alle prestazioni ho notato anche grosse differenze sull'autonomia ...
:ok

dado71
29/06/07, 11:07
Sull'autonomia potri dire qualcosa:
con la benzina fatta in Svizzera sono riuscito a tenere una media dei 26 km/l :shock:
Mai successo prima

Cyrano
29/06/07, 15:05
L'unica volta che ho avvertito una sensibile differenza e' stato quando ho fatto 10 euro ad una distributore "indipendente" dalle mie parti ( berica carburanti ).
La moto singhiozzava molto a bassi regimi e tendeva ad ingolfarsi. terribile.


coaopzpoa

sternocleidomastoideo
29/06/07, 15:39
Sull'autonomia potri dire qualcosa:
con la benzina fatta in Svizzera sono riuscito a tenere una media dei 26 km/l :shock:
Mai successo prima

un mio amico quando andava in Svizzera, faceva il pieno prima di partire e metteva le benzina con più ottani...mi diceva che ogni volta che metteva quella con più ottani consumava molto di meno....a parità di velocità!

Cyrano
29/06/07, 15:40
Da quello che ho letto nei vari forum , ho evinto che :

1) tutte le benzine di una certa " regione " ( come il nord italia per es ) arrivano dalla stessa raffineria a prescindere dalla marca. ossia , sempre per es il nord italia , dalla raffineria di Moratti , e son tutte uguali , che siano esso , agip , tamoil ecc ecc Solo le benzine " speciali " sono diverse da marca a marca ( vpower , blusuper ecc ecc )

2) gli distributori indipendenti comprano le benzine direttamente in raffineria e spesso , per fare il prezzo basso , prendono scarti di bassa qualita' .

3) Qualche volta c'e' il benzinaio farabutto che butta dentro acqua nella cisterna apposta. o qualche volta ci va dentro causa pioggia e roba simile. insomma puo' capitare di beccare benzina " annacquata".


coiapozpa

menix
30/06/07, 01:56
che butti dentro acqua volontariasmente ne dubito, piuttosto sono serbatoi obsoleti che con il pieno fanno affiorare l'acqua soprattutto ai primi rifornimenti della giornata, generando problemi (danni) specie ai diesel che poi vengono risarciti dal benzinaio onesto e consapevole tramiye l'assicurazione specifica personale o di compagnia e che di solito, non trattandosi di casi isolati...non può esimersi dal riconoscere all'ignaro cliente (vitima). :ganzo

Marmatteo
30/06/07, 08:02
menix so per certo che in Grecia in più di qualche distributore buttano dentro acqua. Me lo disse chi mi noleggiò lo scooter in vacanza, il fratello lavorava in un distributore. Mi fece una cartina con i distributori da evitare per non rovinargli lo scooter. Qui in Italia non ho prove ma se lo fanno li perchè non dovrebbero farlo qui? I disonesti ci sono dappertutto...

Raiden
30/06/07, 11:12
menix, ma in che mondo vivi?? sei anche tu italiano? ma li vedi i telegiornali?? Non hai sentito di quanti distributori di benzina sono stati sequestrati per via dell'acqua che veniva miscelata alla benzina?? Ma poi dici di assicurazioni che ripagano..!! Ma parli di cose che succedono in italia?? A stento le assicurazioni pagano per gli incidenti.. :ok

Dylan Dog
30/06/07, 12:46
Anch'io ho notato differenze del genere...con l'Ip sembra che non vada avanti benissimo, con la Tamoil mi sembra quasi di volare...e mi ha fatto notare la stessa cosa negli stessi due distributori un mio amico con la macchina :evil:

Raiden
30/06/07, 14:58
IO per esempio ho messo varie volte la shell VPower voi direte bhe è uguale in tutti i benzinai Shell.. e invece no.. un paio di volte mi è capitato che con la Vpower che è risaputo che la macchina doveva andare meglio.. andava anche peggio.. e invece altre volte ad altre pompe di benzina sempre stessa marca stesso modello di benzina la macchina sembrava avere una bella spinta

NinoER6N
30/06/07, 20:04
a me capita quando metto la shell W power o la Agip Blu super.... la moto va molto + forte....e non è un'impressione

Raiden
30/06/07, 23:59
si ma questo è ovvio sono benzine con un maggior numero di ottani.. :) io facevo il paragone tra la stessa V Power però presa da distributori di benzina diversi..

NinoER6N
01/07/07, 02:03
sarà ke alcuni la diluiscono con l'acqua...e altri no...

a me ogni tanto capita che la moto sparakkii...e ke non vada grankè...colpa dei benzinai!!! alla facciazza loro :incul

crazyhead
01/07/07, 10:28
menix, ma in che mondo vivi?? sei anche tu italiano? ma li vedi i telegiornali?? Non hai sentito di quanti distributori di benzina sono stati sequestrati per via dell'acqua che veniva miscelata alla benzina?? Ma poi dici di assicurazioni che ripagano..!! Ma parli di cose che succedono in italia?? A stento le assicurazioni pagano per gli incidenti.. :ok

Raiden penso non ci sia bisogno di essere cosi' aggressivi con menix no?

Poi per quanto riguarda i risarcimenti delle pompe di benzina giudicate colpevoli di aver adulterato la benzina : beh e' successo ad un mio caro amico di Pozzuoli.
Un distributore di Bagnoli aveva adulterato la benzina con kerosene mi sembra.
La macchina la portai anche io, pareva che andasse neanche a 3, ad 1.
La porto' alla Peugeot ed un meccanico trovo' appunto kerosene nel serbatoio.
Fortuna volle che anche altre Peugeot andarono li per lo stesso motivo e cosi' potè fare causa a quel distributore, vincendola.
Risarcito!
E siamo addirittura a Napoli.....

polostation
01/07/07, 10:48
Io per abitudine faccio benzina sempre presso lo stesso distributore, una sola volta ho provato la V-Power ma non essendo uno che tira non l'ho più messa, anche perchè differenze in termini di consumo non ne ho rilevate..

Però una domanda, visto che siamo in tema, ve la vorrei porgere: non è meglio rifornirsi, dopo aver trovato il benzinaio che più ci "aggrada", sempre dalla stessa pompa?

crazyhead
01/07/07, 10:56
polostation, :ok
E' quello che faccio sempre io.
Infatti qualche volta e' capitato che la moto non la sentivo al 100%, problemini poi spariti al successivo rifornimento.

Purtroppo e' cosi', alcuni benzinai, vuoi per volonta' loro, vuoi per casi fortuiti, vuoi per colpa della grande distribuzione, forniscono benzine non buone.
Peccato che i nostri soldi buoni invece lo siano sempre :inculo2

polostation
01/07/07, 11:55
Io mi riferivo anche al fatto che il motore, "crescendo" sempre con una certa benzina renda meglio. Nel senso che se cambio spesso pompa il motore mal si adatterà al cambiamento mentre se è costante la compagnia di rifornimento soffrirà meno :ok

Raiden
01/07/07, 12:17
CrazyHead mi devi scusare.. ma io non volevo essere aggressivo.. anzi sai.. come si usa a napoli volevo pariare un pò sulla affermazione.. però mo che mi hai detto anche del risarcimento alzo le mani :angelo :angelo
P.S. diciamo che avete avuto molto **** perchè sai benissimo che a Napoli una cosa del genere capita una volta su 100 (mi riferisco al risarcimento)

crazyhead
01/07/07, 13:01
Raiden, :ok

Solo che essendo in un forum, e' facile travisare l'intonazione di una espressione o di una battuta e di con seguenza finire con una polemica tra utenti.

X il risarcimento, non ti credere sia tanto difficile.

Se si hanno sospetti sulla qualita' della benzina, basta rimanere nella pompa e dopo aver chiamato la Guardia di Finanza (meglio) o qualsiasi altra forza di Polizia, sporgere denuncia (ma bisogna essere abbastanza certi).
Si attivera' poi il meccanismo di conseguenza. :ok

Raiden
01/07/07, 15:04
OT
crazyhead dalle mie parti e anche verso Pagani (SA) hanno sequestrato una cosa come 12 Pompe.. però non so come sono andate le cose...
Cioè non so chi abbia chiamato o se siano state le forze dell'ordine di propria sponte..
/OT

crazyhead
01/07/07, 15:26
Raiden, il 99.9% delle volte, si parte da della denuncia che fanno gli utenti, quindi.....
Poi se verra' riscontrato quanto denunciato.....saranno ****i per i gestori

Marmatteo
01/07/07, 16:27
non è meglio rifornirsi, dopo aver trovato il benzinaio che più ci "aggrada", sempre dalla stessa pompa?
Forse per chi usa la moto per andare al lavoro ma purtroppo non è il mio caso.
Capite anche voi che in tutti gli altri casi (chi usa la moto per girare nel weekend) rifornirsi sempre allo stesso distributore è impossibile.

Did80
20/05/14, 07:05
Riapro questa discussione (ormai d'epoca :D)
Prendendo benzine standard (non quelle con più ottani) voi trovate differenze tra distributori di marchi diversi?
Se si, con quali marchi vi trovate meglio?

Nardax
20/05/14, 08:51
Onestamente no.
Quando parto da casa, di norma mi rifornisco quasi sempre presso un paio di distributori (una nota marca nazionale ed una pompa bianca), mentre quando sono in giro mi fermo dove capita, e mi è sempre andata bene.
Le eventuali differenze di erogazione le ho sempre attribuite a determinate condizioni climatiche (al fresco del mattino e con poca umidità ho spesso avuto le migliori soddisfazioni) ed all'umore del momento, anche perchè spesso disgiunte da rifornimenti.
In realtà quoto alcuno dei post precedenti in merito alle differenze di produzione della benzina.

Una sola volta ho avuto benzina nel serbatoio nel mio motorino (Malaguti Ronco 21) e ce l'aveva messo il meccanico presso cui lo avevo lasciato parcheggiato per via del maltempo. :mad:

cts
20/05/14, 14:40
Onestamente no.
Le eventuali differenze di erogazione le ho sempre attribuite a determinate condizioni climatiche (al fresco del mattino e con poca umidità ho spesso avuto le migliori soddisfazioni)
Quali soddisfazioni? E' noto che con la temperatura molto fresca entra nel serbatoio una maggiore quantità di benzina, intendi questo?

Una sola volta ho avuto benzina nel serbatoio nel mio motorino (Malaguti Ronco 21) e ce l'aveva messo il meccanico presso cui lo avevo lasciato parcheggiato per via del maltempo. :mad:
Intendi che andava a miscela e ti aveva rifornito di sola benzina?

mstrvd
20/05/14, 16:51
Credo che voglia dire che, a parità di volume d'aria aspirato nel motore, se c'è fresco e poco umido entra più ossigeno, quindi la centralina inietterà più benzina e il motore sarà più brillante. Una sovralimentazione naturale :sputer