Visualizza la versione completa : Difficoltà nell'accensione.
Buondì! Dunque, ho appena preso un'Er6N 2009, con la quale per ora ho fatto pochissimi km. Ho solo un paio di dubbi, con i quali provo a confrontarmi qui.
Ho notato che a volte l'accensione è un po' difficoltosa: nel senso che al primo tentativo si accende, prende i giri ma poi si spegne. Al secondo tentativo generalmente si accende bene. In marcia poi gira bene, non ha buchi in accelerazione o altro...qualche idea?
Può anche essere che dia semplicemente dovuto all'inutilizzo o alla benzina "vecchia" nel serbatoio...la utilizzerò il più possibile, meteo permettendo, per vedere se si risolve da sé, magari con un pieno di 100 ottani per "ripulirla" un po'.
non ti sale a freddo sui 2000 per via dell'aria automatica?
Sì, alla prima accensione, a freddo. Poi scende al minimo e lo mantiene regolarmente. Invece a caldo, scende all'accensione ad una tacca sotto, diciamo ad 800 giri, e poi risale al minimo, metti che siano 1000. Solo che a volte si spegne, prima di risalire. Potrebbero essere le candele? 36.000 km, ma non so se le abbiano mai cambiate...
pecchda001
03/10/23, 08:48
Può essere che siano le candele... sul libretto di uso e manutenzione dicono che andrebbero cambiate ogni 12.000 km! Anch'io ho una 2009 e con manutenzione regolare mai avuto questo problema... ciaooooo
Sì, alla prima accensione, a freddo. Poi scende al minimo e lo mantiene regolarmente. Invece a caldo, scende all'accensione ad una tacca sotto, diciamo ad 800 giri, e poi risale al minimo, metti che siano 1000. Solo che a volte si spegne, prima di risalire. Potrebbero essere le candele? 36.000 km, ma non so se le abbiano mai cambiate...a quanto gira al minimo a caldo? Calcola che se non ricordo male il libretto parla di un minimo a caldo di 1200 (io mi posiziono sui 1100). Le candele se mai cambiate potrebbero essere forse la causa.
Al minimo si attesta sui 1100/1200, così ad occhio. Comunque l'ho portata a "rinfrescare", prevedendo un cambio candele (che comunque male non fa) e un controllo a corpi farfallati e bobine. 👍
Visto che aprono, fai dare un'occhiata al filtro dell'aria e fatti fare una foto degli elettrodi delle candele (se non te le fa vedere di persona), cosi' capiamo anche se la combustione e' ottimale.
Sì, le candele le faccio controllare ed eventualmente sostituire, che male non fa. Idem una ripulita ai corpi farfallati ed eventualmente alle bobine. Il filtro dell'aria non credo centri, dato che non ha tendenza a soffocare e che il fenomeno si verifica solamente a caldo...ma ti saprò dire.
Candele ok, corpi farfallati puliti.
Il problema potrebbe anche essere nella batteria, che a calda offre meno spunto.
Per ora andrò avanti così, sostituendola con una Yuasa al primo tagliando, sempre che non peggiori.
Posto tutto ciò nel caso possa essere di qualche aiuto a qualcuno che abbia sintomi simili. 😊
Non ricordo se te l'ho chiesto, hai provato, prima di cambiarla, a farla caricare da un elettrauto e vedere quanti volt regge? Hai anche misurato la tensione di ricarica?
No, non ho l'ho ancora testata. Comunque in pratica, se prosegue la difficoltà nell'accensione, potrei anche provare con un booster oppure facendo ponte con un'altra batteria, per vedere se si mette in moto subito.
Comunque le batterie sono entità malefiche, che attendono solo il momento migliore per lasciarti in panne, possibilmente lontani da casa. 😡
Ho come l'impressione che una Yuasa mi stia aspettando su qualche scaffale, da qualche parte. 😬
Ok ma a volte diamo colpa alla batteria quando invece non viene ricaricata a dovere, poverina :rotfl
Ti consiglio di controllare prima la tensione di ricarica che deve stare intorno ai 14,4V, se e' tutto ok allora puoi andare dalla batteria che ti sta aspettando :sposi
Si, ti lascia a piedi sempre sempre lontano da casa e nel fine settimana, ovviamente quando i negozi sono chiusi :incul :rotfl
La questione del booster o il ponte, si, va bene per provare
Grazie, è un ottimo consiglio...ne terrò sicuramente conto. 👍
---------- Post added at 17:42 ---------- Previous post was at 17:33 ----------
Ok ma a volte diamo colpa alla batteria quando invece non viene ricaricata a dovere, poverina :rotfl
Ti consiglio di controllare prima la tensione di ricarica che deve stare intorno ai 14,4V, se e' tutto ok allora puoi andare dalla batteria che ti sta aspettando :sposi
Però pensandoci bene, se non dovesse ricaricare bene, soprattutto ora che le temperature tengono ad abbassarsi, dopo ripetuti avvii dovrebbe stentare anche a freddo...cosa che non si verifica. Invece a caldo il motore di accende, però non prende giri e si spegne: al secondo tentativo invece si accende quasi sempre.
Mah.
Però pensandoci bene, se non dovesse ricaricare bene, soprattutto ora che le temperature tengono ad abbassarsi, dopo ripetuti avvii dovrebbe stentare anche a freddo...cosa che non si verifica. Invece a caldo il motore di accende, però non prende giri e si spegne: al secondo tentativo invece si accende quasi sempre.
Mah.
Potrebbe anche essere un problema di pompaggio della benzina.
Alla fine se avvii una volta e stenta , avvii la seconda e parte bene, potrei anche pensare che non sia un problema elettrico ma un problema di alimentazione, quasi come se ci fosse bisogno che ne arrivi a sufficienza (di benzina) , cosa che avverrebbe col secondo avvio. Anche perche' facendolo solo a caldo, potrei pensare ad un problema di pressione generata dal calore, cosa che invece a freddo non dovrebbe presentarsi.
Prova a fare una cosa, a caldo, quando dovrebbe presentarsi il problema, gira il contatto fin quando il display non fa tutti i suoi check e senti il sibilo della pompa fermarsi, poi senza avviare il motore, spegni con la chiave e rifai la stessa cosa, al termine della quale avvii il motore.
È una buona idea. Domani ci provo e poi ti dico... cercherò di fare più tentativi, per vedere se è un caso o se effettivamente il problema possa essere quello. 👍
Le proviamo tutte, prima o poi ingarreremo :ridi
Basta soffiare nel serbatoio :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |