Visualizza la versione completa : Ho modificato la forcella da solo
Trova una Zeta e misura il diametro degli steli :okk
Anche se non saprei come si misura il cerchio......cioe' bisogna vedere se il cerchio e' uguale/simile al nostro
p.s. guarda anche i piedi della forcella e vedi se una e' piu' lunga dell'altra.....se lo e' allora e' uguale
Una mail alla Kawasaki? :okk
Trova una Zeta e misura il diametro degli steli :okk
Anche se non saprei come si misura il cerchio......cioe' bisogna vedere se il cerchio e' uguale/simile al nostro
p.s. guarda anche i piedi della forcella e vedi se una e' piu' lunga dell'altra.....se lo e' allora e' uguale
I piedi sono asimmetrici come quella della nostra, è quello che mi fà pensare ancora di più che siano uguali...
un mio amico meccanico mi ha detto che sono le stesse!!!
Io sono dell'idea che precaricare la molla originale sia errato poichè è stata pensata e creata con certe apposite caratteristiche...Snaturarla nella "forma" vuol dire snaturarla nel comportamento...non è la molla della penna a sfera con cui giocavamo alle medie e al liceo...Boh io credo poco in queste soluzioni...anche perchè le molle tipicamente non hanno comportamenti costanti (per scelte progettuali)..Poi magari sono esagerato...ma mamma ohlins secondo me ha prezzi ottimi per molle efficaci!
mamma ohlins ti chiede quanto pesi e che uso ne fai e poi ti manda le sue belle molle con due bei distanziali calibrati per il tuo peso su quella moto nelle condizioni da te descritte! quindi il precarico è una cosa normalissima non solo su sospensioni ma su quasi tutti gli organi con all'interno delle molle quindi non penso sia cosi devastante per la nostra piccola molla essere un pelo piu compressa anzi!!:ganzo
Ciao a tutti!!!
mi appresto domani a fare il cambio olio per le mie belle forcellozze che ballano come una ballerina.
Se le si comprimono a mano ritornano su e giu un pò di volte come se rimbalzassero... rendono la ruota anteriore molto instabile in curva e addirittura affondano ad ogni cambio marcia o minima frenata. Ho 16 mila km percorsi tutti in città e non credo che l'olio sia mai stato sostituito (l'ho acquistata usata).
Possibile che sia solo l'olio ad essere esausto?? o può averne perso un pò e se si, come?! i paraoli sembrano a posto poichè gli steli sono pulitissimi e senza una riga di sporco o d'altro.
Comunque ho già comprato un bel SAE 20 sperando che con densità maggiore si abbia un comportamento più rigido. Infine sto facendo "produrre" da un amico degli spessori in alluminio che fungono da precarico come si suggerisce al primo post di questo argomento.
Approfittandone della vostra esperienza e pazienza ho due ulteriori domande :D
1. Nel primissimo post sono indicate delle misure da prendere in considerazione per fare questi cilindretti per comprimere la molla... però Extreme ha una N e io una F... saranno le stesse le misure? la quantità d'olio da mettere nelle forcelle per esempio varia tra le due versioni.
2. Non andrò a smontare tutto l'avantreno ma semplicemente aspirerò via il vecchio olio con una pompetta per mettere quello nuovo anche se non avrò la completa sostituzione, non importa. (come suggeriva sternocleidomastoideo in un vecchissimo post: "cambiare l'olio forcella senza smontare avantreno")
Vi chiedo due semplici indicazioni o accorgimenti che si devono avere quando andrò a svitare la testa dello stelo... la molla verrà sparata via? devo tenere sollevata la moto dal canotto per non comprimere le forcelle? o posso svitare tranquillamente il tutto con sicurezza?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri utilissimi suggerimenti!! :D
Comincio io con una domanda :D e sii sincero nella risposta eh??? :D
Ogni tanto fai qualche impennata?
Te lo chiedo perche' 16k km senza problemi di perdita di olio sono un po' pochini per rendere cosi' cedevole come descrivi tu la forcella.
1) La N differisce dalla F (se non ricordo male) solo per l'angolo del cannotto, non per la struttura della forcella, quindi le quantita' di olio sono le medesime.
2) Si, quando apri i due tappi devi tenere compresso senno' la molla la recuperi sulla luna :D, ancora Si, devi mantenerla nel sottocannotto senno' affonda, e' la molla che la tiene estesa.
Io ho fatto le due modifiche dell'olio e dello spessore (da 1 cm), ci sono dei miglioramenti, ma non aspettarti una forca da Gp, per sentire dei cambiamenti consistenti si dovrebbe dotare la forca di un pacco lamellare che invece non e' presente e non e' aggiungibile e di altri accorgimenti che otterresti solo con un kit.
Crazyhead! ti ringrazio per la celere riposta... la verità è che sono più o meno un novellino. ho acquistato questa moto due settimane fa da un privato con 15k km ne ho già fatti più di 1300 io e mi pare tutto a posto.... ora, non so se lui a 40 anni suonati che usava la moto casa-lavoro a Milano sul pavè e san Pietrini impennasse come un dannato! :D
premetto che sono un peso piumissima (60 kg) ho girato parecchio con precarico della molla posteriore a 2 e notavo di meno questo affondamento dell'anteriore. ho messo da poco a precarico 3 perchè con due persone (con zavorrina/o) affondava troppo e con fondo sconnesso raggiungeva il fondocorsa e quando vado da solo è rigida il giusto. Da quando ho aumentato il precarico il comportamento che ho descritto dell'anteriore si è accentuato... in ogni caso non credo sia normale che quando da fermo la spingi verso il basso rimbazi su e giù due/tre volte.
Vedrò come va con il nuovo olio.
Ultima rassicurazione... capisco che la molla spinge verso l'alto ma la posso contrastare tranquillamente a mano/con la chiave o si necessita di qualche attrezzo?
Graziasssss LAMPS!
guarda, il lavoro non l'ho fatto io, ma penso che con un po' di attenzione la molla non schizzi :ok
Grazie mille!
Buona serata
se qualcun'altro che ha fatto personalmente il lavoro sa darmi qualche suggerimento 'facci' pure :D
Usa una pompetta che funzioni in modo proficuo: io ho usato una siringona, ho scartato lo spruzzino e il dispenser perché ci avrei impiegato secoli.
La cosa migliore da fare è alzare l'anteriore in modo che la ruota tocchi a malapena a terra, così la molla non spinge verso i tappi (io ho utilizzato un argano). Personalmente ho trovato un po' di difficoltà ad inserire il tubo fino in fondo.
ciao a tutti!!! grazie per la risposta SAX!
si, ho già pensato ad un paio di cose: ho comprato una pompetta tipo da benzina (POMPETTA A SIFONE) per aspirare in modo più veloce. poi ho provato oggi un metodo che ho brevettato ( seee.. magari! ahah). mi è venuta la geniale idea per come fare ad alzare il canotto di sterzo:
il cavalletto appositamente creato costa un capitale a parte qualcuno che lo vende su ibayz ad una 50ina di euro ma son sempre soldi. ho scartato anche il trapanare il soffitto del garage per ancorarci un argano od una carrucola i quali risultano molto comodi nel loro utilizzo e per altri lavori in futuro, ma molto scomodi da installare.
ho quindi optato per l'utilizzo di un semplice cric in dotazione di serie a tutte le auto. basta smontare il parafango anteriore e appoggiarlo sulla ruota anteriore... dopodichè si deve far leva sul canotto di sterzo (la parte inferiore chiamata anche ANTI-DISTORSORE per le forcelle). semplicissimo... il mio cric ha le due parti d'appoggio abbastanza piatte... se cosi non fosse per un altro cric basterebbe interporre qualcosa tra quello e la ruota per evitare che la intagli in qualche modo.
l'unico problema e qui vi pongo la questione... ho la necessità di cambiare olio perchè la frenatura mi pare molto scarsa.. il mio dubbio è: il problema è la bassa densità dell olio di serie???? l'invecchiamento dell'olio dopo anni di usura?? o le forcelle potrebbero aver perso olio in qualche modo??? (ripeto che gli steli mi sembrano molto puliti e assolutamente privi di righe).
perchè nei primi casi basterebbe sostituire con olio nuovo l'esatta quantità estratta e misurata con il metodo della pompetta. nell'ultimo caso non potrei utilizzare il metodo "professionale" spiegato nel 'service manual' della nostra moto...ove spiega di lasciare un cuscinetto d'aria di X millimetri tra il livello dell'olio e la fine degli steli MISURATI CON STELI COMPLETAMENTE COMPRESSI NELLA FORCELLA. <---- per fare ciò bisogna necessariamente smontare le forcelle dal canotto di sterzo.... suggerimenti?!
p.s. mi sono spiegato in modo semplice?! :D altrimenti riformulo il problema.
GRazie a tutti!
Ma il mio parere è che cambiare olio senza smontare le forcelle non serve a nulla, questo mi è stato detto più volte da meccanici come si deve. Se poi devi spendere soldi per comprare un cavalletto o aggiustarti alla meno peggio non ti conviene portarla da un meccanico che ti faccia tutto? A me chiedevano per un lavoro del genere sui 40€ smontando la forcella ma almeno sono sicuro che è fatto bene, con livello dell'olio giusto. Se si sbaglia qualcosa sulla ciclistica non è proprio il massimo!!
LoreFumi24
30/04/11, 13:12
Okay che dai precarico alla molla... però la molla originale è molto soffice, rischi di andare a pacco la prima staccata... la modifica migliore e meno dispendiosa è un nuovo set di molle (le ohlins sono valide) e olio!
Senò il KIT che offre la matris è molto valido... rapporto qualità prezzo è il migliore.
Quoto, la modifica dell'olio con uno più denso e precarico aiuta, ma non fa miracoli.
LoreFumi24
30/04/11, 13:20
ciao a tutti!!! grazie per la risposta SAX!
si, ho già pensato ad un paio di cose: ho comprato una pompetta tipo da benzina (POMPETTA A SIFONE) per aspirare in modo più veloce. poi ho provato oggi un metodo che ho brevettato ( seee.. magari! ahah). mi è venuta la geniale idea per come fare ad alzare il canotto di sterzo:
il cavalletto appositamente creato costa un capitale a parte qualcuno che lo vende su ibayz ad una 50ina di euro ma son sempre soldi. ho scartato anche il trapanare il soffitto del garage per ancorarci un argano od una carrucola i quali risultano molto comodi nel loro utilizzo e per altri lavori in futuro, ma molto scomodi da installare.
ho quindi optato per l'utilizzo di un semplice cric in dotazione di serie a tutte le auto. basta smontare il parafango anteriore e appoggiarlo sulla ruota anteriore... dopodichè si deve far leva sul canotto di sterzo (la parte inferiore chiamata anche ANTI-DISTORSORE per le forcelle). semplicissimo... il mio cric ha le due parti d'appoggio abbastanza piatte... se cosi non fosse per un altro cric basterebbe interporre qualcosa tra quello e la ruota per evitare che la intagli in qualche modo.
l'unico problema e qui vi pongo la questione... ho la necessità di cambiare olio perchè la frenatura mi pare molto scarsa.. il mio dubbio è: il problema è la bassa densità dell olio di serie???? l'invecchiamento dell'olio dopo anni di usura?? o le forcelle potrebbero aver perso olio in qualche modo??? (ripeto che gli steli mi sembrano molto puliti e assolutamente privi di righe).
perchè nei primi casi basterebbe sostituire con olio nuovo l'esatta quantità estratta e misurata con il metodo della pompetta. nell'ultimo caso non potrei utilizzare il metodo "professionale" spiegato nel 'service manual' della nostra moto...ove spiega di lasciare un cuscinetto d'aria di X millimetri tra il livello dell'olio e la fine degli steli MISURATI CON STELI COMPLETAMENTE COMPRESSI NELLA FORCELLA. <---- per fare ciò bisogna necessariamente smontare le forcelle dal canotto di sterzo.... suggerimenti?!
p.s. mi sono spiegato in modo semplice?! :D altrimenti riformulo il problema.
GRazie a tutti!
O ti compri un cavalletto anteriore (sottocanotto) o la porti da un meccanico e risolvi il problema.
PS: le molle originali fanno *****e... già che fai il lavoro cambia anche le molle!!!
---------- Post added at 13:20 ---------- Previous post was at 13:18 ----------
Quoto, la modifica dell'olio con uno più denso e precarico aiuta, ma non fa miracoli.
Ma come fate a fare un lavoro del genere con delle molle di pastafrolla... e spendete quei 100€ per un paio di molle e dopo magari fate quel lavoro.
io non cerco miracoli, anche solo un piccolo miglioramento mi sta bene... però accetto questi consigli e devo dire che mi state convincendo... in fondo le molle ohlins non costano nemmeno tanto. però le comprerò tra un pò, nel frattempo cambierò l'olio con uno più denso (che ho già comprato e andrebbe altrimenti buttato) per risolvere temporaneamente
Explo, io miglioramenti evidenti li ho avvertiti solo cambiando olio e mettendo un precarico di 1cm. In ogni modo devi farlo per migliorare la stabilità, sopratutto in curva, per migliorare la forza frenante devi fare altre modifiche...
e ci aggiungerei anche uno sfilamento forcelle di mezzo centimetro!
Io penso che kawasaki abbia progettato la nostra moto per un uso stradale turistico, quindi le molle originali vanno bene, a meno che non si voglia cercare il limite in pista...
Ho effettuato questa semplice operazione con attenzione per non compromettere la sicurezza della moto e mi sono limitato ad inserire uno spessore di 6mm, cambiando l'olio con il SAE20 (il libretto di manutenzione prevede la sostituzione dell'olio ogni 3 anni, mi pare).
Dopo qualche giro di prova ho deciso di sfilare la forcella della stessa misura (6mm) dello spessore. Dopo di che ho precaricato il mono posteriore alla 5^ tacca (io peso 74 kg) e penso di avere trovato il mio assetto ideale.
Certo per l'utilizzo in città il mono è un pò rigido, ma sulle strade curvose la moto è strepitosa (merito anche delle nuove scarpette Dunlop Sportsmart) :ok
:ciao4
Oggi ho cambiato i paraolinella forcella visto che ne avevo uno rotto,ed ho approffittato dell'occasione per cambiare l'olio con un 20 ohnlis mettendone 470 cl per stelo ed inserire gli spessori di precarico.Adesso la moto è si più stabile ed ammortizzata nello sconnesso ma sul veloce la sento leggera all'avantreno,che dite dovrei sfilare un pò la forcella?
Strano, normalmente se sfili le forcelle dovresti avere nelle curve veloci meno stabilita' favorendo la manegevolezza........
La cosa strana e' che mettendo lo spessore alla forcella la stessa risulta essere piu' alta e quindi sul veloce dovrebbe migliorare la stabilita'......
Se non ce lo hai gia' ti consiglio a 'sto punto un manubrio piega bassa :okk
La moto ha ancora il manubrio originale,figurati che questo è il primo cambio d'olio forcelle in 5 anni!Comunque io intendevo dire che nelle curve veloci sento la ruota anteriore molto leggera.Sfilando un pò le forcelle non si dovrebbe caricare davanti?
Sfilando le forcelle cambi anche le quote ciclistiche, percio' la moto diventa meno stabile ad alta velocita'
Ti consiglio di mettere un manubrio piega bassa, cosi' carichi di piu' l'anteriore senza scombinare la moto :wink:
p.s. piuttosto che sfilare le forcelle davanti, prova a precaricare il mono posteriore di una tacca, il risultato e piu' o meno lo stesso (tranne per il fatto di avere la molla un po' piu' rigida) cosi' provi com'e' la sensazione
Ho aumentato il precarico del monoammortizzatore portandolo alla 4 tacca,la moto risulta più stabile sul veloce ma adesso ha bisogno di essere guidata un pò di forza per fargli tenere le traiettorie per non parlare del confort sulle strade piene di buche.Penso alla fine che sia difficile giungere ad un buon compromesso.Che dite?
Puoi provare a mettere uno spessore inferiore alle forcelle davanti :wink:
gianluca2512
26/07/11, 16:07
Ciao, credo che tu abbia messo troppo olio, il manuale d'officina dice che ce ne va 390 ml per stelo, 470 ml sono proprio troppi!!!Togli almeno 70 ml e vedrai che la forcella funzionerà bene e ti consiglio di sfilare di 5/10 mm gli steli, però queto dipende da quanto pesi...senza spessori.
L'olio SAE20 come sai è poco fluido quindi risulta essere bello "duro" le buche le senti ma la moto affonda poco in frenata e nei cambi di direzione!
Questi sono i miei consigli, poi fai come vuoi, però mi sento di dirti che così com'è risulta essere pericoloso circolare, visto che la ruota anteriore praticamente galleggia...
Lo spessore è di soli 6 mm,mentre per l'olio.....ho confuso la cosa....è vero!Il manuale dice 458+-4ml non 470ml a forcella completamente smontata.Ma non credo faccia tutta questa differenza.
Se metti la forcella a pacco l'olio deve essere a 13/15 cm (se non ricordo male) dall'estremita' superiore dello stelo
Vai con un piega bassa.. carichi maggiormente su l'anteriore e puoi tenere il mono come prima! Se poi non ti trovi... beh fai come me: cambia le molle e vedrai che sembra un'altra moto! ;-)
gianluca2512
27/07/11, 09:53
Lo spessore è di soli 6 mm,mentre per l'olio.....ho confuso la cosa....è vero!Il manuale dice 458+-4ml non 470ml a forcella completamente smontata.Ma non credo faccia tutta questa differenza.
Cavolo hai perfettamente ragione, il manuale non è chiarissimo...io avevo letto soltanto la voce che parlava del cambio olio, quindi 390 ml, poi ce n'è un'altra che è quella che dici tu...a pacco senza molla dopo smontaggio completo (che è il mio caso) 458+-4ml, insomma un casino...mi sa che ci metto almeno un 40/50 ml ancora...cavolo però così andava bene...andrò per gradi, 20 ml a settimana e via...
Non è detto che visto l'olio più denso la forcella non vada bene nelle condizioni in cui ce l'hai tu,cioè con meno olio.Ti chiedo un favore,se ti è possibile,metti tutto quello che manca come dice il manuale è fai un confronto diretto delle sensazioni di guida.
ho fatto anche io questa modifica però non è cambiata di molto la situazione, in frenate decise la forcella si affossa lo stesso.. magari quest'inverno un bel kit..
infatti queste modifiche servono solo per tamponare un po' la situazione ciclistica della nostra moto... Se si vuole cambiare realmente la risposta della forcella bisogna per forza di cosa cambiare almeno le molle, la guida cambia in meglio parecchio!
Io ho appena cambiato l'olio con uno più denso e precarico con spessore di 3mm, devo dire che non è un gran cambiamento ma di sicuro un pò è migliorata in frenata e in curva, a me per ora va bene e alla fine ho speso per il tutto 15,30 euro di cui 30 cent di spessori.... :D
gianluca2512
05/08/11, 10:00
Che gradazione di olio hai usato?
gianluca2512
05/08/11, 11:22
Lo stesso che misi io l'anno scorso, guarda ti anticipo che ti durerà 6/8 mesi se usi la moto anche d'inverno!!!Purtroppo è lo scotto da pagare se si usano oli con alta gradazione!
Alla fine io ho optato per cambiare le molle con due DILONE e olio Motul SAE15, se rismonto la forcella un'altra volta prendo i pifferi e li porto a far tappare un buco (totale 3) in modo d'avere più freno idraulico mettendoci però un sae10. Per tappare intendo saldare un buco.
Vi aggiornerò.
GRIMALDI_ANTONINO
05/08/11, 11:36
Gianluca non sono d'accordo con te non tappare i buchi ( saldare? :piangi3:vomito2) cambi completamente l'assetto della moto.
Consiglio ops voleve dire raccomandazione forse sarebbe meglio comperare un kit nuovo con le regolazioni sopra gli steli ?:)
gianluca2512
05/08/11, 11:39
Quello di tappare i buchi è una pratica diffusa, ci sono dei preparatori che lo fanno, uno sta proprio a campagnano romano vicino all'autodromo di vallelunga. Certo la saldatura deve reggere perchè il giorno che si stacca sono morto!!!
GRIMALDI_ANTONINO
05/08/11, 11:47
Appunto :( devi aspettare il giorno che si stacca? metti 100 euro e hai il kit gia pronto e sicurissimo solopompanti e molle oppure kit completo di regolazioni max 150 .
---------- Post added at 09:47 ---------- Previous post was at 09:44 ----------
Se un giorno decidi di cambiare il kit sarei ben lieto di darti una mano (gratis garage a disposizione ) ti aggreghi con noi che stiamo organizzando gruppi di lavoro e manutenzione :)
gianluca2512
05/08/11, 11:59
Ti ringrazio tanto per la disponibilità, ma Cerveteri non è proprio dietro l'angolo...comunque ho già smontato la forcella da solo ben 3 volte, fatto e rifatto diverse modifiche, attualmente ho pompanti originali, molle Dilone e distanziali originali che le comprimevano meglio, olio SAE15, ho tolto l'anodizzatore, il bichierino in plastica bianca che c'è alla fine, non serviva ad un ciufolo...
Vorrei fare una prova tappando i un buco per piffero prima di acquistare un pompante mupo o extremtech...
3 mm di spessore è troppo poco! devi mettere minimo 10 mm se non 15 mm, altrimenti non senti la differenza...
La proverò a fare anche io... sto facendo fare i distanziali!
Dovendo cambiare i paraoli.... mi accingo a fare anche io questa modifica
Devo trovare qualcuno per fare i distanziali e comprare l'olio...
Per la prima volta mi farò aiutare dal meccanico. Per essere piu precisi farò fare tutto al meccanico e supervisionerò.
Salve a tutti ! avrei bisogno un consiglio sulla forcella della mia errina...ho letto le info scritte in questo post ma risultano un po' contrarie a quanto consigliatomi dal mio meccanico, preciso che peso 90 kg e che mi piace l'impostazione della moto caricata sull'anteriore (mono posteriore esteso al massimo anche perchè se lo abbasso l'anteriore peggiora).
Detto questo mi sono lamentato con il mio meccanico che l'anteriore non lavora bene, ogni minima imperfezione dell'asfalto mette in crisi la forcella e provoca movimenti bruschi della ruota anteriore.
Lui mi ha consigliato di sostituire l'olio della forcella con un sae05 in modo che la forcella aumenti il suo range di funzionamento e sia più veloce ad assorbire i vari dissestamenti... che ne dite ? consigli pareri ? grazie in anticipo !
secondo me ti ritrovi la moto che fa così http://www.youtube.com/watch?v=IdSof8pO4UY&feature=relmfu
perchè non hai più freno in compressione e in estensione e la molla lavora troppo libera
Caro extreme beato te che hai il coraggio di mettere le mani su cose così delicate:shock4. L'ho fatta anche io la modifica sull'originale (una 2008) ma l'ho portata dal mio meccanico di fiducia.
MODIFICHE:
Cambio olio forcelle con sae15
Forcelle sfilate di 4mm
Indurimendo del forcellone posteriore alla penultima tacca (con la tuta e tutto arrivo a +90)
Costo 50 Euri
Conclusione:
Il davanti non mi dà più la senzazione che va via e di conseguenza riportare la moto su e la sento più incollata a terra senzazione bellissima. E poi al comando scende prima quando curvo.:dance2
ahaha speriamo proprio di no :D
Comunque falcon trova un buon meccanico prova a fare con piccole cose. Io con le mie modifiche è migliorata tanto il feeling, la moto la sento più aderente a terra non mi fa più quei scherzi che scrivi anche tu.:ciao4
eh il meccanico di fiducia ce lo avevo ma è andato completamente in pensione..adesso ho trovato questo consigliatomi da vari amici vediamo se è all'altezza...
cmq penso inizierò con il cambiare l'olio mettendo il sae05 e vedo come mi trovo...quello che vorrei è ottenere una forcella che reagisca bene alle imperfezioni dell'asfalto ed anche tipo in staccata sentirla lavorare di più...vi tengo aggiornati appena faccio fare il lavoro
Non capisco da dove ti è venuta l'idea di un SAE05? Attento, che con un SAE05 rischi veramente di avere la forcella troppo morbida! Se lasci le molle originali rischi di peggiorare di molto la situazione.
La nostra modo credo che reagisca troppo bene alle imperfezioni rispetto a delle sportive rigide, la questione è se vuoi maggiore stabilita o no. Perché con un sae05 credo che la stabilità e le staccate te le potrai solo sognare. Devo per forza appoggiare il video di Danilo.
ciao sax me lo ha consigliato il meccanico dopo che gli ho spiegato come si comporta la moto e come vorrei che si comportasse, al contrario di quanto dici tu la mia errina la trovo poco morbida sull'anteriore, la forca ha un'escursione di un paio di centimetri e si comprime solo a martellate.
Ho già provato a migliorare l'anteriore con manubrio piega bassa WRP e aumentando il precarico del mono posteriore, ma per i miei gusti resta ancora poco reattivo, leggero e soprattutto ad ogni imperfezione dell'asfalto che affronto la moto si scompone senza assorbire il colpo irrigidirla mi sembra un controsenso o sbaglio ? (non ho una grande esperienza in merito)...il piano adesso è cambiare l'olio e poi se troppo molle andare ad agire sul precarico della forcella o sulla quantità dell'olio
Posso dirti che anch'io non sono un esperto in materia, ma che ciò che descrivi (forcella poco morbida) mi pare un'anomalia. Inoltre quando dici che è l'anteriore è "poco reattivo, leggero" ti contraddici. Perchè "leggero" e "poco reattivo" sono termini che possono essere riferiti solo ad una forcella morbida.
Posso quindi ipotizzare due cose: o sei un fermone di prima categoria e non sei mai andato sopra i 40 orari (ma lo esludo a priori), o non hai per niente le idee chiare sul set up che hai...e quindi che vorresti.
Per delucidazioni tecniche a riguardo ti invito a cercare nel forum o attendere altre risposte.
Secondo me, ripeto, con un sae05 avresti pochi benefici e molti problemi.
Infine credo possa aiutare farti approfondire le tue sensazioni:
come si comporta la moto in staccata estrema? e in piega l'anteriore ti sembra stabile? in uscita di curva puoi dare gas senza problemi di stabilità?
eh infatti tutti la induriscono e invece io la preferirei più morbida, stò cercando di capire se stò seguendo la direzione giusta.
cmq con poco reattiva e leggera volevo intendere che è fissa con poca escursione e leggera perchè la ruota non ricopia la superficie della strada.
Se fossi fermone non avrei tutti questi problemi XD
comunque:
- in staccata la forcella non la sento comprimere e non mi trasmette la sensazione di andare a caricare l'anteriore per frenare meglio
- in piega non è male, ma se trovo buche la sicurezza diminuisce e IO tendo a raddrizzare
- in uscita di curva un po di problemi nel direzionare la moto ma nulla di che
Escudendo che ci sia una anomalia sulla tua forcella (è originale, no?) posso fare questa altra considerazione: forse hai irrigidito troppo il mono posteriore, che insieme al manubrio a piega bassa ti carica troppo l'anteriore. Avresti quindi l'anteriore già caricato dal tuo peso e dallo squilibrio dato dal mono rigido. L'anteriore in questa ipotesi, pur rimanendo morbido, ha meno margine di lavoro dandoti l'effetto che spieghi: non comprime, tende a raddrizzare le curve, poca fiducia in uscita di curva.
Pensala come vuoi, resta il fatto che è prima volta che sento qualcuno che vuole l'anteriore più morbido e che tutti hanno trovato benefici irrigidendo il mono (come hai fatto tu), ma compensando con una sae20 l'anteriore, e magari un piccolo precarico.
Spero di esserti stato d'aiuto e che i tuoi problemi si risolvano.
manuel1990
20/03/12, 17:34
che tacca hai il posteriore? Io lo tengo alla 4a. Non sono esperto ma forse ti conviene allora lasciare un sae 10 (mettilo nuovo) e un precarico che comprime la molla :ok
la moto l'ho comprata usata che aveva 4000 km e mi hanno dato tutti i pezzi originali..ma di molle sostituite nessuno ne ha parlato ed inoltre il meccanico mi ha detto che gli steli non sembrano siano stati mai aperti.
Per quanto riguarda il mio assetto (92kg) ho il mono sull'ultima tacca (cioè completamente esteso) e questo mi permette di caricare di più l'anteriore sollecitando la forcella di più a lavorare, ho provato a togliere una tacca al mono e la forcella essendo meno caricata lavora di meno e i problemi aumentano.
Cosa che non ho specificato, la moto non è che si comporta malissimo, per andare in giro tranquilli tutto ok, ma quando inizio con una guida più brillante (tipo in montagna, discese, tornanti)non si comporta come vorrei.
un altro esempio, frenata di emergenza perchè magari la macchina davanti a te inchioda o qualcuno attraversa la strada, frenata brusca..
QUELLO CHE MI CAPITA: forcella che si comprime di poco (massimo) 1-2 centimetri senza trasferire alla ruota il peso (per forcella rigida intendo questo) ottenendo ruota bloccata ma non avendo tanto peso sull'anteriore la moto si scompone;
QUELLO CHE VORREI: una moto che quando agisco sul freno ad esempio in staccata mi fa scaricare il peso sull'anteriore i modo sia da modulare meglio la frenata sia da gestire la stabilità della moto, e penso per avere più peso sull'anteriore in frenata ci voglia una molla che si comprime meglio e una buona escursione dello stelo
grazie per la sopportazione :D
:confused: E' davvero strano Falcon quello che descrivi che la forcella non affondi per niente e che in curva non aderisca bene, se la moto l'hai acquistata usata può essere che il vecchio proprietario abbia fatto qualche modifica. Al mono secondo me è troppo indurito, il mio meccanico (EX Kawasaki) l'ho ha messo alla penultima tacca e mi ha detto che andava bene per me (con +90kg vestito con tuta) ed eventuale zavorrina. Prova a cambiare l'olio ma non scendere al di sotto di quello della casa e sistemare il mono. e poi prova e riparti di lì per le modifiche.
adesso la smontiamo e vediamo se qualcuno ci ha messo già le mani...cmq anche io mi trovo bene alla penultima tacca ma a discapito dell'anteriore, pertanto preferisco avere il mono sull'ultima tacca che a dirla tutta non mi dispiace tantissimo però con soltanto sopra me non lavora nel suo range ottimale..vi tengo informati
Fai vedere se la molla è rimasta originale o se l'ha cambiata con una progressiva, fai controllare anche i paraolii.
Per quanto riguarda il mio assetto (92kg) ho il mono sull'ultima tacca (cioè completamente esteso) e questo mi permette di caricare di più l'anteriore sollecitando la forcella di più a lavorare, ho provato a togliere una tacca al mono e la forcella essendo meno caricata lavora di meno e i problemi aumentano.
Se il mono è completamente esteso, cioè allungato, non è l'ultima tacca ma la prima. [Per capirci: I° tacca=morbida, estesa, allungata; VII° tacca=rigida, in compressione]. E da questo si capiscono molte cose. Secondo me col tuo peso dovresti metterla almeno alla IV.
Chiusa parentesi sul mono, credo che quello che descrivi sia davvero anomalo: non può comprimersi così poco come dici l'originale!
mmh no mono sull'ultima tacca, mono esteso moto più alta, cmq nella posizione più rigida...
un'altra visione del problema: se molle e l'olio fossere "consumate" e quindi troppo molli per sostenere il mio peso facendo comprimere troppo la molla la quale lavora infondo la sua corsa e non nel suo range ottimale ? così si giustifica il fatto che non ho una buona escursione dello stelo e sento la forcella dura, mi sembra più plausibile come cosa ?
Scusate, per chi non ha un amico tornitore, ma se intanto gli cambiamo l'olio per vedere che succede?
E'una cosa difficile da fare?
Puoi utilizzare delle rondelle del diametro interno della forcella.
Domanda importante. Il tornitore mi ha consigliato di farle piene le rondelle invece di farle con il buco al centro.
Ora non conosco come è fatto lo stelo della forcella all'interno, quindi non so se va bene.
Aspetto i vostri consigli.
Ps : il tornitore me li puo fare in plastica dura tipo teflon.... secondo voi vanno bene lo stesso???
Va benissimo una serie di rondelle impilate sino a raggiungere lo spessore desiderato. Lascia perdere teflon e tornitore,con un euro risolvi.
:ciao4 IO :Nono non capisco perchè tutto questo casino. IO con il solo cambio dell'olio e e i 4mm alla forcella il davanti della moto ora finalmente lo sento a terra in curva anche se sconnessa la strada.
mi si sono un po confuse le idee XD XD
Tu cosa consigli Xanto? Di mettere una serie di rondelle fino a raggiungere lo spessore desiderato... ok
ma le rondelle che dimensioni devono avere? Parlo dei diametri
Purtroppo non me lo ricordo,te lo posso far sapere stasera quando torno a casa dal lavoro.
certo nn vado di fretta :D
volevo solo capire se dovevo ugualmente cercare delle rondelle con caratteristiche particolari, o bastava che entrassero nello stelo
Rileggi indietro e trovi tutto. L'importante è che non siano troppo grandi o con foro troppo grande. http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238&page=2
certo nn vado di fretta :D
volevo solo capire se dovevo ugualmente cercare delle rondelle con caratteristiche particolari, o bastava che entrassero nello stelo
Allora, sono rondelle da 35mm di diametro.Le trovi in ferramenta fornite o bricocenter dove te le vendono a peso.Quando feci questa modifica ne ho inserito tre per stelo per ottenere uno spessre di circa un centimetro.Spero di essere stato utile.:ok
Ora si che sei stato chiaro! :D
volevo solo capire se il diametro interno di 29 mm era condizione necessaria
allora appena mi arrivano i paraoli vado dal ferramenta e poi a comprare l'olio
Oggi ho comprato dal ferramenta 6 rondelle di 35 mm di diametro esterno 5 mm di altezza e 18 mm di diametro interno... Le dovro modellare in qualche modo per allargare i fori.
Mi sapreste dire se il procedimento per smontare le forcelle e caricare l'olio sia come quello descritto in questo link?
http://www.youtube.com/watch?v=3Mt8tA4FODU
è un video su di un'hornet e penso che i procedimenti siano identici...
Se non si possono postare video di altre moto o che parlano di altri siti chiedo scusa... provvederò a cancellare il link
Non occorre allargare i fori,vanno bene così.La procedura descritta nel video è quella giusta.Solo una cosa,l'olio che fuoriesce versalo in un recipiente graduato(tipo quelli da cucina ) così da misurarlo e rimettere la stessa quantità.Il manuale comunque riporta per il cambio olio circa 400ml.Buon lavoro
Grazie mille.... per quanto riguarda l'olio che fuoriesce... Bhe io devo cambiare i paraoli proprio perchè fuoriesce dell'olio XD quindi la quantità che tirerò fuori nn sarà la stessa che dovrò mettere.
Sul manuale porta 390 ml con 115 +- 2 mm quindi mi atterrò a queste specifiche.
Se non c'è bisogno di allargare i fori perché la ricetta diceva che dovevano avere un diametro interno di 29?
(comunque ci speravo che non si dovessero allargare... meno fatica per me)
Vi racconto la mia avventura...
Insieme all'olio dovevo cambiare anche i paraoli visto che quelli vecchi perdevano.
Li compro su internet alla bella cifra di 18 euro + 5 di spedizione, compro l'olio w 20 e le rondelle per il precarico.
Smonto le forcelle, e mi accorgo di non avere gli attrezzi necessari per smontare il perno esagonale sotto la forcella, cosi le porto dal meccanico che mi aveva chiesto 30 euro per farmi il servizio se gli portavo olio e paraoli.
Lui dice che non ha il chiavino adatto, e mi consiglia un tornitore che fa anche queste cose (caricare forcelle ecc) dicendomi : tu le porti da questo e 10 15 euro te ne esci pure.
Le porto da questo, gli spiego tutta la situazione, gli do olio, paraoli e rondelle e gli chiedo la spesa.
mi dice molto serenamente : 50 euro!
Io non ci volevo credere, cmq alla fine tiriamo sul prezzo e scende a 35. Il gg dopo (ovvero ieri) vado dal tornitore che mi dice che ci sono problemi con i paraoli.
SONO DI UN MILLIMETRO PIU LARGHI.... gia stavo bestemmiando perché non sapevo dove andarli a prendere, e perche pensavo di essere stato imbrogliato dal negozio on line su ebay. Vado un momento al negozio dove faccio i miei acquisti per moto e motorini e gli chiedo dei paraoli per Kawasaki Er-6N, quello apre il librone dei paraoli e mi trova esattamente i paraoli con le stesse misure di quelli . . . che avevo comprato io. Qualcosa non quadra ho pensato, alla fine avevo appresso uno dei paraoli vecchi che avevo estratto, li misuriamo e ne prendiamo una coppia con quelle misure senza preoccuparci di che modello di moto fossero, e li ho pagati 14 euro invece di 18 + 5 di spedizione (la prossima volta imparo).
Conclusione ho fatto montare i paraoli, l'olio e le rondelle.
2° conclusione , nn vedo ancora tutta sta differenza (perchè ho fatto un giro di un paio di km sul bagnato) però ho l'impressione che scendano quasi fino a fine corsa.... mah!!!
Se hai fatto fare il lavoro ad un tornitore qualche dubbio sulla "differenza" ce l'avrei anch'io. Direi: serio dubbio!
nn vedo ancora tutta sta differenza (perchè ho fatto un giro di un paio di km sul bagnato) però ho l'impressione che scendano quasi fino a fine corsa.... mah!!!
La differenza la dovresti sentire. Se non la senti...:dub
Psycho ma non facevi prima a comprare un paio di molle after? Con 70e te li portavi a casa su misura e non stavi a far tutti sti trighi che poi più di tanto non servono...
Se sapevo a cosa andavo in contro nn cambiavo manco i paraoli!!
Scherzi a parte, nn sapevo di certo di dover comprare due coppie di paraoli perché quelli che dovrebbero montare sotto la mia moto NON CI VANNO!!!
Oggi con il bel tempo ho fatto un paio di prove, ora la sento la differenza! Stoppie a piovere!!!!!! e con che facilità poi!
Io la settimana scorsa ho revisionato la forcella e con l'occasione ho cambiato i paraoli ed ho utilizzato un olio 15 invece che 10. La moto è nettamente migliorata senza spessorare nulla. La vera carenza a parer mio sta nell'idraulica e non nelle molle.
Adesso con un olio più denso e le forche belle pulite da tutta la morchia (e ce n'è tanta) che stazionava nel fondo dei foderi, è molto meglio. Sia in estensione che in compressione è tutta un'altra cosa.
E' facile confondersi tra una molla troppo cedevole ed una compressione poco efficace.
Lamps.
Aggiungerei : E' facile confondersi quando non ne capisci una mazza di forcelle :D
(come nel mio caso)
vi aggiorno sul mio problema...moto portata dal meccanico che l'ha provata e anche secondo lui la forcella era troppo rigida...messo olio sae5 risultato moto un filo più pesante da buttare in curva ma finalmente la forcella lavora come piace a me, ricama l'asfalto da dio e in staccata si comprime facilitando lo spostamento del peso in avanti.
Comunque (mio parere) sostituendo solo l'olio con uno meno denso e nella quantità giusta, la forcella non diventa "morbida" (anche perchè le molle sono sempre quelle) acquista solo maggiore scorrevolezza, se volete avere maggiori informazioni chiedete pure
Non so che dire...sarei molto curioso di provarla!
A questo punto la domanda è d'obbligo: quanto olio hai messo?
Purtroppo sono dubbioso anche io... Considera però che appena lo cambi l'olio la forcella sembra superba, ma la vera considerazione la puoi fare solo dopo un bel po' di km. Quello che getti via è completamente andato, quindi appena lo cambi anche mettendone uno meno denso ti può sembrare più solida la forcella. Il problema è che dopo un migliaio di km sei peggio di prima...
Tienici aggiornati! ;-)
le quantità non le so ha fatto tutto il mio nuovo meccanico..vi posso dire la marca ha usato Motorex...
io mi ci trovo bene, poi magari dipende dallo stile di guida...cmq guardando altre moto con forcelle migliori rispetto le nostre (io come esempio ho un monster 620 e una R6 di alcuni miei amici..con sospensioni originali) sono molto più rapide della mia ma non per questo più morbide.
...cmq essendo un buon olio 100% sintetico il meccanico mi ha garantito che la differenza anche tra estate e inverno non sarà esagerata e penso anche a livello di durata sia migliore di quello originale
Salve a tutti ragazzi. Ho comprato ieri l'olio (sae 20 motul) e mi sono fatto fare i distanziali in teflon dal torniere, spendendo in totale 11.60€. Oggi ho smontato le forcelle, ma ho un piccolo problema. Ho svitato il tappo della forcella, levato cilindro, rondella e molla, ho capovolto la forcella e comprimendo lo steso per far defluire tutto l'olio mi è rimasto lo stelo compresso, e non riesco più a decomprimerlo. Ho provato a mettere di nuovo l'olio, nel caso in cui si fosse formato un vuoto d'aria, ma nulla. è rimasto solamente un piccolo gioco di circa 1mm... Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?
Poi mi è sorto un dubbio. Il tappo della forcella va inserito a stelo compresso o esteso?... Se va messo con stelo compresso qualcuno saprebbe consigliarmi come fare, vista la grande difficoltà data dallamolla più lo spessore?
Grazie infinite a chi risponde =)
Per il fatto che è rimasto incastrato è successo anche a me. Devi tirare forte lo stelo vedrai che si stacca.
Per quanto riguarda i distanziali, anche io avevo chiesto al torniere e voleva 15 euro, poi mi sono reso conto che non era necessario che avessero un diametro interno fissato, quindi ho preso 6 rondelle dal diametro esterno di (nn ricordo quanto ma entravano perfettamente nella forcella) e per il diametro interno non c'è problema tanto non deve passarci nulla all'interno.
Per il tappo : la forcella non puoi comprimerla completamente, ma se ti fai dare una mano vai meglio.
Ho provato a tirare forte. Mio padre tirava il fodero ed io lo stelo, ma non è successo nulla. Quando la muovo con quel 1mm di gioco sento un rumore metallico, come se fosse bloccata da qualcosa. Domani porto la forcella da un meccanico e la smonto completamente e vedo qual'era il problema, almeno lo risolvo alla base xD
Comunque a me l'olio è costato 10€ ed il torniere ha voluto 1,6€ per i distanziali in teflon.
Giusto ieri ho smontato anchio le forche per cambio olio e molle, uno degli steli mi è rimasto incastrato come dici tu ma se infili all'interno un manico di scopa di legno e dai una leggera botta al fondo si disincastra e non fai alcun danno...fidati ;)
Il teflon e' un materiale morbido, che si schiaccia facilmente
Molto meglio l'alluminio
Ocram esistono vari tipi di teflon, ne ho scelto uno bello resistenze ed ha anche una bella resistenza al calore, infatti sino ai 120° resiste tranquillamente. Poi dipende anche molto dallo spessore con 12mm al massimo posso perdere 1,5mm per la pressione, ma solo al lungo andare.
Valvoline tu i tappi come li hai messi? A stelo compresso o esteso?...
Io a stelo esteso, oggi l'ho provata per bene e devo dire che sono soddisfatto :D
Ciao,
ma il dado a brugola che si trova sul fondo del gambo della forcella l'hai svitato?
Dede63 perchè dovrei svitare il dado di sotto?...
---------- Post added 01/05/12 at 14:14 ---------- Previous post was 30/04/12 at 18:07 ----------
Signori problema risolto =). Messo olio nuovo e spessori. Più tardi proverò la moto su strada e vi farò sapere.
Grazie Valvoline per il consiglio. Mio padre ha dato un colpo... Però col martello, ma si è sbloccata e non sembra aver combinato danno. Grazie a tutti, specialmente ad Extreme per aver fatto la guida anni fa =)
il bullone a brugola che si trova sul fondo dello stelo serve a tenere il cosidetto piffero.
per smontare completamente la forca devi necessariamente svitarlo......e pulire tutta la morchia che troverai.
Ciao.
GRIMALDI_ANTONINO
03/05/12, 09:17
Il cui piffero a sua volta est connesso ad un bicchiere di teflon.
Quindi fai attezione che il bicchiere (di colore bianco) sia alloggiato bene tra il piffero e il fondo del gambale... :)
La miglioria è più efficace di quanto mi aspettassi. Adesso la moto è più stabile in curva e molleggia meno rispetto a prima. Consiglio vivamente la modifica =)
Questo pomeriggio ho preso una bella siringona da 60ml con un tubo e ho sostituito l'olio della forcella. Grazie all'aiuto del mio vecchio in un'ora avevamo fatto. Sono riuscito a togliere 380ml per stelo, quindi all'incirca tutto l'olio presente, e l'ho sostituito con un sae20. Ho fatto un giretto e devo dire che sono soddisfatto! Ora la moto è bella ferma in curva sia in percorrenza che in ingresso, inoltre finalmente non ha più quel fastidioso rimbalzo quando si lascia la leva del freno. C'è da dire che il mio olio era proprio esausto! Ora valuto un po' come va facendo un bel giretto nel we poi magari valuteró anche gli spessori.
La miglioria è più efficace di quanto mi aspettassi. Adesso la moto è più stabile in curva e molleggia meno rispetto a prima. Consiglio vivamente la modifica =)
Hai costruito anche il distanziale?
ecco, scusate se rispolvero il topic ma nn so proprio dove andare a parare...per ora gli unici reperibili sono gli anelli della durex...ma sti****o di spessori in acciaio, ferro, rame, alluminio, teflon? nylon...ma dove vado a trovarli? nei supermercati tipo obi rimangono a guardarmi come se avessi le mutande in testa...anche l'olio forcella...do ****o lo trovoo? illuminatemi:)
L'olio lo trovi in un negozio di ricambi moto, mentre le rondelle le puoi trovare dal ferramenta, l'importante è il diametro esterno!
si ma poi le rondelle posso appogiarle cosi e chiudere o devo in qualche modo saldarle? ho un piccolo saldatore ma non credo che ne uscirebbe qualcosa di buono.
grazie:)
mi sa che per capire bene devo smontarle:)
Devi solo appoggiarle... però la differenza non so se si nota tanto... almeno io non ho sentito alcuna differenza, ne per l'olio e ne per le rondelle. Ma io sono un tamarro all'ennesima potenza, quindi!
una volta che apri il tappo superiore vedrai che vanno solo appoggiate, solo che per aprire l'ammortizzatore c'è bisogno di un avvitatore pneumatico e la boccola col chiavino esagonale annesso..
mi stai dicendo che non posso farlo nel mio garage? D: non è una normale chiave quella del tappo della forcella? non ce la faccio a svitarla o cosa?dove sarebbe il problema? svito quello aspiro olio vecchio, metto quello nuovo piu i distanziali e riavvito i tappi...è giusto?
poi sfilo 0.5 la forcella e vediamo come va...
se lasci lo stelo dentro la piastra ben saldato allora ok! puoi farlo benissimo da solo!
rondelle prese 1e
olio sae 20 - 1lt 30e
megasiringa 4,5e
stasera provo fare la modifica e vi dico le miei impressioni;)
ciao Grazie a tutti
ok, modifica effettuata con successo, non è stato proprio semplicissimo, specialmente con quella maledetta siringa, ma è andata.
l'anteriore sembra migliorato davvero, anche se ho avuto solo pochi km per testarlo! sarà che il mio olio forcella aveva 22.000 km...era cmq il caso di sostituirlo:D
ciao grazie a tutti per l'aiuto!
Questo weekend ho smontato le forcelle, le ho disassemblate, sostituito l'olio con un SAE 15 e inserito 3 rondelle come precarico..
Non disponendo di un gancio a cui appendere il manubrio per alzare l'anteriore ho usato due crick da automobile appoggiati al carter motore. Uno purtroppo non era sufficiente: i collettori della nostra moto sono posizionati in modo tale da non permettere di alzare la moto con un solo crick e farla rimanere stabile..
Ho tirato un po' di santi quando ho dovuto rimuovere il perno dell'anteriore. Ho dovuto usare un tubo da 1 metro per fare leva sulla brugola da 14..
L'altra difficoltà l'ho incontrata quando, una volta tolto l'olio, disassemblato tutto, pulito e riassemblato, lo stelo si comprimeva al massimo all'interno della guida. A quanto ho capito, il terminale in teflon dove si inserisce il piffero e si avvita al fondo, si incastrava nello stelo. Avrò speso un'ora a cercare di tirare fuori lo stelo. Niente da fare. Ho dovuto disassemblare di nuovo tutto, riposizionare il terminale in teflon e lavorare continuamente con un manico di scopa infilato (dove credete?!?!) nello stelo che premeva sul piffero di modo da farlo rimanere esteso ed evitare così che il terminale in teflon andasse a incastrarsi sullo stelo.
Per il resto, ho seguito il tutorial dei colleghi francesi e me la sono cavata discretamente. L'unica cosa che non mi spiego è il differente colore dell'olio destro e sinistro: quello destro di un bel rosso sangue, sembrava vino. Il sinistro di un bel marrone scuro.. Mha! Di ruggine non ne ho vista per fortuna..
Un paio di foto a testimonianza di questa impresa che per alcuni momenti mi è sembrata titanica.. ma che soddisfazione! in settimana i testi "comportamentali" della moto
Bel lavoro complimenti.
Ma hai cambiato i paraoli? La differenza di colore dell'olio è sicuramente data da una infiltrazione d'acqua.
Ciao
No non li ho cambiati.. il manuale dice di cambiarli (giustamente) ma mi sono sembrati sufficientemente intonsi e senza alcun segno di degrado..
Anche a me successe la stessa cosa, tolto l'olio, quello di uno stelo era vinello trasparente, l'altro era marroncino sciorda.... XD
Ma che olio avete messo per fare la modifica?
Ho letto parecchie pagine della discussione , e trovo sempre scritto di mettere sae20.
Ma per l'olio idraulico , la viscosita si misura in cts@40°C e cts@100°C secondo tabelle iso e non sae
Ho trovato infatti olii per forche di gradazione 7.5 che sono viscosi quanto l'olio originale della nostra moto e oli di gradazione 20 che hanno circa la stessa viscosita .
Ad esempio un Silkolene PRO RSF 10 WT gradazione 10 (gradazione identica all'olio originale deller6) ha una viscosita' di 47.36 cts@40°C superiore all'originale kayaba G10 che ha viscosita' 33.9cts@40°C
Quindi le cose non sono cosi' semplici, e non aiuta certo la scritta riportata sul flacone , per questo chiedo che olio avete usato.
Sicuramente , gia solo cambiando olio , non potro' che avere benefici , vista la situazione di partenza .
Dopo aver smontato l'avantreno per sostituire i cuscinetti dello sterzo, ne ho aprofittato per sostituire anche l'olio delle forcelle , e con una certa sorpresa ho trovato 2 oli incredibilmente diversi dalla forca di sinistra a quella di destra (uno di colore tradizionale giallastro e l'altro rosso) dei quali ovviamente non posso sapere le caratteristiche
Ho messo l'olio a confronto su uno straccio,penso proprio che ci sia qualcosa di anomalo
Che io sappia l'olio è rosso in entrambe le forcelle :wink:
Per l'olio, se vai in un negozio di moto e chiedi il sae 20 ti danno quello che ti serve.
Anche se di base andrebbe bene anche l'olio x il cambio automatico
Io avevo una forca con olio rosso ed una con olio giallo, per questo dico che qualcosa non va.
Se chiedi SAE 20, ti danno un olio che secondo etichetta e' un 20, ma la viscosita' e' molto diversa da marca a marca.
Cosicche' potresti avere un 20 meno viscoso di un 15 , ma e' solo un esempio, non so se ho reso l'idea.
Per capire meglio come funziona , allego una tabella , secondo me interessante.
http://transmoto.com.au/comparative-oil-weights-table/
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |