PDA

Visualizza la versione completa : Durata pneumatici di serie

o'baron
14/07/07, 18:42
salve ragazzi è vero che la durata del pneumatico dipende da molti fattori, ma più o meno le gomme che abbiamo di serie quanto durano?
possono arrivare intorno ai 15mila km? io sono ad ottomila e ad agosto ho un bel giretto per l'europa, non vorrei ritrovarmi a dover cambiare le gomme in viaggio! :(
Chi di voi già ha cambiato le gomme? e soprattutto quali sono le gomme dal giusto compromesso grip/durata?

lamps Luigi che spera di non rimpiangere le Anakee che per 170 euro ti davano un ottimo grip per più di 15mila km :shock: :D

clito
14/07/07, 19:43
io le ho cambiate a 17000 km ma meglio che non ti dico com'erano messe!!!!!!! :oops: :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen: Praticamente la moto era inguidabile(già lo è con le gomme originali nuove!!!!!).Cmq non ti consiglio di arrivare a tanto direi che anche 15.000 km è già un po oltre il limite ma non sono certo io a dover parlare :oops: :oops: .Adesso monto le michelin pilot power 2ct che sono un po' più sportive ma sicuramente MIGLIORI!!!!!! :angelo Miglior grip miglior frenata e miglior sicurezza in piega!!!!! :ok :ok :ok Per la durata credo che dovrei arrivare almeno a 8000 km forse anche 10.000 dipende molto dal tipo di guida vedremo!!!!Cmq te le consiglio vivamente!!!!Lamps :moto.Se le vuoi sfruttare per il tuo tour itinerante vai tranquillo la pietra è dura da levigare quindi poi al rientro sono pronte per un bel burn out e sotto con un nuovo treno di gomme a tua scelta :briaco

raptor17
14/07/07, 20:16
Ragazzi per le gomme c'è già questo 3d usate la funzione cerca http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=152260#152260

o'baron
14/07/07, 20:20
si l'avevo visto il 3d, ma confesso il peccato non so se sotto la versys è montato di serie lo stesso pneumatico della er6 :oops: :oops:
lamps :mrgreen:

raptor17
14/07/07, 20:33
SI le legnose dunlop

menix
15/07/07, 00:57
Ciao raptor, verso le dunlop che ora monta Versys nutrivo una grande diffidenza che è letteralmente svanita mettendole alla prova in tutte le condizioni di guida e di asfalto. credo che la legnosità a cui ti riferisci per i primi km la mattina all'avvio quando unico neo riscontrato, non sono velocissime nel riscaldamento, ma per il resto al momento ...non ho proprio nulla da rimproverargli. addirittura sul bagnato dove mi trasformavo normalmente in un burattino legnosisimo, hanno superato le più rosee aspettative. Circa la resa kilometrica...sarà il caldo, sarà il mio stile di guida....ma credo che non arriverò a superare il margine che ritengo di sicurezza più che di consumo del battistrada dei 10/12.000 max (quindi prevedo settembre/ottobre per affrontare bene la stagione invernale con le scarpe nuove) :ok

fan_ale
15/07/07, 11:51
io le ho cambiate a 16300km...ma la moto era diventata un motard: derapate in entrata e uscita di curva :mrgreen: .....divertentissima, quanto pericolosissima, soprattutto sotto la pioggia...

consiglio: non superare i 15k :ok

menix
15/07/07, 23:53
ah tra le altre cose, mi corregga qualcuno se sbaglio, le dunlop che monta la Versys son sportmax e non le ho mai viste di prima copertura su ER6 piuttosto bridgestone altro....non ci ho fatto caso :wink: .

Willy
16/07/07, 09:10
Ragazzi io con le legnogomme ho fatto la bellezza di 7000 km..... di cui i primi 3/4000 con guida mooooolto turistica... ma io non faccio testo :wink:

MadMax
16/07/07, 09:24
Con le Dunlop di serie (sulla er6) ho fatto 12.800 Km......ma a dire il vero già a 9.000 quella anteriore aveva già detto la sua... :roll: però avendo in programma viaggi autostradali le ho tenute per finirle in mezzo dove erano ancora nuove.. :angelo :ok

mc0676
16/07/07, 09:43
ah tra le altre cose, mi corregga qualcuno se sbaglio, le dunlop che monta la Versys son sportmax e non le ho mai viste di prima copertura su ER6 piuttosto bridgestone altro....non ci ho fatto caso :wink: .

In realtà le sportmax le avevo di serie nella ER-6n e, porca la sfiga, erano pure nella Versys.
Nella Er-6n in 3.500 km le ho finite, nella Versys un migliaio di km in +.
La posteriore intendo finita (non solo in mezzo ...) e l'anteriore uguale.

Cmq un consiglio: prima le cambiate (con altre gomme) prima scoprirete altri, e + alti, limiti della vostra moto.
Io cmq sono passato a Metzel Z6.
Le dunlop sono buone a questo ...
http://www.youtube.com/watch?v=TGQY2BP_2iA
:mrgreen:

aaron
18/07/07, 10:13
Io ho cambiato il mio primo treno a 26000 km ( bridgestone battlax 021) .
e non erano propio finite

algor65
18/07/07, 11:07
più o meno le gomme che abbiamo di serie quanto durano?
:D

La durata delle gomme varia in base a molti fattori, soprattutto in base alla guida e ai percorsi affrontati. Lo spessore minimo del battistrada è per legge di 1,6 mm. Io non andrei sotto i 2 mm. Da lì a vedere quando devi cambiare le gomme fai presto a stabilirlo.

Io con le gomme di serie ho fatto 9800 km e il battistrada era appunto a 2 mm sul posteriore e di 4 sull'anteriore. Però mi ero stufato e volevo cambiarle.

guermet70
18/07/07, 11:16
le mie son durate circa 11000 km, ma ero alla frutta :shock: sopratutto al posteriore

q8 lo Zio :

La durata delle gomme varia in base a molti fattori, soprattutto in base alla guida e ai percorsi affrontati

meglio cambiarle prima di essere "alla frutta" potrebbe essere pericoloso non avere la gomma quando ti serve :ok

menix
18/07/07, 17:49
Ka....pperi, aaron, non so in che condizioni erano ed in quanto tempo li hai fatti certo è che sono davvero tanti ...io anche se ne ho meno ed il battistrada non fa impressione a guardarlo non vado oltre un anno e mezzo di vita, avverto indurimento...modifica della qualità di grip in piega e frenata, non mi fido proprio...le cambio.
A proposito proprio oggi guardavo su una rivista le prove di pneumatici con le ns. misure ed al primo posto parimerito davano metzeler e michelin con leggerissime differenze a favore di una sul bagnato rispetto all'asciutto..tutto lì. Mi affascinano molto le continental (più che altro per impronta e bordo) che però sono piazzate sempre sullo stesso servizio a metà classifica...mi piacerebbe davvero parlare con qualcuno che le ha provate...c'è nessuno qui?? :moto

algor65
18/07/07, 18:03
Ciao menix,
potresti dirci in che rivista hai letto questa prova? O magari potresti fare uno scan e postare l'articolo come pdf o jpg. Sempre se riesci, sarebbe molto gradito.
Per quanto riguarda ciò che domandi ricordo che il topic giusto dove chiedere info è questo

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2269

e mi pare che le Continental Sport Attack le abbia montate Cyrano, mentre se ti riferisci alle Road Attack non ricordo nessuno che le abbia montate.

Grazie per la collaborazione

:briaco3

menix
18/07/07, 18:08
Guarda, siccome ho letto praticamente tutte quelle esposte (con il consenso dell'edicolante), ehm...se non ricordo male dovrebbe esser "LA MOTO" :ok

dieciundici77
19/07/07, 12:12
sono a 16.500 e ancora ne ho....prevedo di cambiarle verso i 17.500 - 18.000...
Buona giornata a tutti!!

Mars31
19/07/07, 19:48
secondo me quelle di serie non sono male, hannpo un giusto rapporto tenuta di strada-derapata il che andando ad andatura codice consente di essere strasicuri, e magari di fare qualche numero davanti a qualche bar(scherzo). cmq io sono a 2000 km e mi sembra che tengano tutto sommato senza cercare di fare valentino rossi, ovvio non ne ho provate altre per ora, ma rispetto a quella che avevo sul 125.....con queste mi diverto di più!!! cmq mi sa che le mie durano ancora 4000 km max..........quindi 6000 km in totale è possibile? :?: :?: :shock: :shock: :!:

polostation
19/07/07, 20:25
cmq mi sa che le mie durano ancora 4000 km max..........quindi 6000 km in totale è possibile? :?: :?: :shock: :shock: :!:

.......se vai giù di burn out è possibile!

Le mie ne hanno 7500 (3 burn out alle spalle :mrgreen: :mrgreen: ) e penso he siano a metà della loro vita..

menix
20/07/07, 03:23
co stò caldo...a settembre arrivi giusto per il cambio stagionale. :ok

D&F
30/07/07, 17:28
A fine settembre farò un'anno con la ER6-n, ma con gli attuali 5700 km devo già cambiare le gomme.
A parte l'usura precoce non ho trovato grossi problemi con questi pneumatici, oltre a qualche strana reazione sull'avantreno dovuta forse a qualche mia leggerezza nel fare le curve a freddo o in brusca accellerazione.
Cambierei tipo di gomme se trovassi qualcosa di meglio a poco più di quello che costano le originali, e mi sembra di capire che costino parecchio meno delle marche/modelli già molto citati nel forum.

V a tutti.

menix
30/07/07, 17:51
Se con 5700 le devi già cambiare e le Dunlop sono fra kuelle che durano di più e costano di meno...non saprei proprio cosa consigliarti per le tue esigenze...nel forum si è già detto tutto sull'ultimo numero di La Moto c'è una bella comparativa fra Michelin,Avon,Dunlop,Metzeler e Continental che chiarisce bene le idee sulle caratteristica di ogni gomma, nonchè la resa su bagnato e asciutto....purtroppo mancano i prezzi...ti anticipo solo che 1° parimerito Metzeler e Michelin.
Buona guida e buona scelta :wink:

menix
31/07/07, 14:02
rettifico non si tratta di "la moto" ma "in moto"!! scusa per l'inesattezza... :wink:
comunque dovresti riconoscerla per il test della Z e sulla cornice gialla alta della copertina c'è proprio scritto prova pneumatici..... :ok :ok

tonijuve
02/08/07, 22:23
Cambierei tipo di gomme se trovassi qualcosa di meglio a poco più di quello che costano le originali, e mi sembra di capire che costino parecchio meno delle marche/modelli già molto citati nel forum.

Ciao, sei il primo che dice che ricomprerebbe le originali, mi hai stupito! :mrgreen:
Comunque se ti trovi bene.... :ok

turco
03/08/07, 09:43
Io ho 7500 km e sembrano non aver cambiato ancora caratteristiche.

Forse sono io ad essere insensibile!

Ho visto alcune foto di pneumatici tutti "spelacchiati". I miei non sono così. Dipende dal fatto che in curva non "deraptor" ehm, derapo?

ivo
03/08/07, 09:46
le dunlop d220 di serie sono all'ultimo posto sulla scala che va dalla caratteristica "Race" alla "Sportouring", quindi non chiediamogli sforzi inutili tanto nn ci sentono.

Io dopo le prime 2/3 frenata in cui l'anteriore andava dritta il posteriore scodava, su fondo un pò umido, e dopo 13000km le ho prese e buttate letteralmente. Ormai le gomme si erano indurite, perdendo ogni performance, e nn si sarebbero + consumate.

Al loro posto ci sono le bridgestone BT014, ottima gomma...

X il viaggio in europa dove potrei incotrare diverse condizioni di tempo, io personalmente le cambierei per avere una sicurezza in +sicurezza

VFRMacs
03/08/07, 09:53
... e dopo 13000km ...

A me hanno detto che le gomme turistiche possono durare fino a 10.000 km ... 13.000 mi sembrano veramente tanti ... :ok

D&F
03/08/07, 09:58
Ciao, sei il primo che dice che ricomprerebbe le originali, mi hai stupito! :mrgreen:
Comunque se ti trovi bene.... :ok
Diciamo che non ho molti mezzi di paragone e nonostante l'uso che ne faccio, il costo che hanno queste gomme è ripagato. Poche volte ho avuto la sensazione che l'instabilità è dovuta alle gomme, il resto delle volte è dovuto ad una condotta del mezzo sbagliata, a volte motivato dalle condizioni di viabilità (uso non in pista). Mi stupirei del contrario se queste dunlop mi lasciassero a piedi sul bagnato. :wink:
PS.: Saluti alla Finlandia :natale2

NinoER6N
04/08/07, 12:12
io credo che queste gomme 15.000 km li facciano senza problemi...anke se sono a 4000 km...e la gomma davanti è tutta scalinata...

Bryx
11/11/08, 23:30
ho comprato la moto cn 10500 km e monta ancora le gomme originali.
l'anteriore e quasi liscio, mentre la posteriore ancora può durare...

Pol
11/11/08, 23:49
8500 km fatti.. anteriore finito, posteriore quasi....

Nardax
12/11/08, 12:27
Non capisco!!!
La mia F ha 8.500 km e le gomme si sono consumate pochissimo ... sono quasi nuove ... giuro che gli 8.500 km li ho fatti tutti in sella .... non su un carrello trainato dalla macchina .... se tanto mi da tanto, li supero abbondantemente i 15.000 km .... sono preoccupato perche' la gomma post. aderisce zero in frenata ... a proposito .... ma come guidate la moto? sempre a manetta?
1 lamp a tutti

Giuseppe

Pol
12/11/08, 12:56
io blocco tantissimo la posteriore... mi diverto :D e di sicuro non ho una guida pulita!

dado71
12/11/08, 13:51
Con le gomme originali avevo raggiunto quasi i 18.000 e non sto scherzando.
Ora cone le bt021 sono a quota 30.000 (che significa 12.000 km percorsi) e sono ancora discrete.
Penso che tutto dipenda dall'andatura e dal tipo di guida

Bryx
12/11/08, 14:07
io le ho tovate così, già cn 10000 km, ma l'anteriore è finita... e la posteriore anke se nn è ancora consumata nn mi dà nessuna sicurezza.

War10ck
16/04/09, 21:30
Scusate, ma è possibile che le gomme di serie dopo 13000km in un anno siano ancora in ottimo stato????
Al centro NUOVE e solo consumate un pò ai lati....
Ho visto una moto usata in questo stato e mi sembra impossibile che il proprietario le abbia cambiate rimettendo quelle di serie....
POSSIBILE?????

erkangelo
16/04/09, 21:35
war dipende che stle di guida hai................

francesco79ct
16/04/09, 21:38
io ho fatto 21.500 Km........ :ridi

War10ck
16/04/09, 21:45
war dipende che stle di guida hai................
Vorrei far prendere questa moto a mio fratello, 2008 con 13000 km...VERA 2008 tutta nera....
Solo leggera scivolata sulla carena sinistra che neanche si vede....

Mi hanno bloccato 2 cose strane....
-le gomme che sembrano utilizzate in modo sportivo, si vedono ancora i segni verdi del nuovo e solo i bordi sono al 50%, la posteriore è un pò a punta di conseguenza, cosa non buona per l'assetto;
-è da fare il tagliando dei 12000 che il concessionario mi offre, ma dicendo che il libretto di uso e manutenzione non verrà timbrato perchè non è concessionario KAWA e di consegueanza avrò il loro anno di garanzia e non quello ufficiale.....COSA, SIAMO PAZZI.....io voglio la garanzia KAWA, come faccio?

Messaggio aggiunto alle 19:45.

io ho fatto 21.500 Km........ :ridi
aaa, allora anche a te a 13000 erano nuove....giusto?

sg_12
16/04/09, 21:53
17.800 km con la posteriore (di serie), l'anteriore l'ho dovuta cambiare a quasi 12.000 causa incidente!
adesso monto bridgestone bt-021... meglio ancora in frenata!!!

War10ck
16/04/09, 22:07
Che dite 3850 euro per una vera 2008 con 13000km, tagliando, bollo e passaggio incluso.....però, LEGGERA SCIVOLATA A SINISTRA con carena anteriore graffiata, pedalino storto che mi cambiano e paramotore con 2 piccoli graffi....
In definitiva del danno non si vede niente.....1200 euro meno della nuova.....Che fareste?

dado71
17/04/09, 18:50
Io (versione n) con quelle di serie ho fattoi 17000 km ed erano alla frutta
Ho visto gomme della f invece che ha 20000 sembravano ancora nuove

@lessandro
17/04/09, 21:53
cambiate a 7300..
...non ne potevano più

Omda
17/04/09, 23:46
Io sono a 10000 e passa e sono ancora discrete,ma prima del prossimo inverno le cambio

primamoto
18/04/09, 00:24
Io con la mia piccola er6/f ciò fatto la bellezza di quasi 25000 km (in 1 anno e 1/2) con le gomme originali... l'anteriore ormai e finito ma il posteriore sembra quasi nuovo :) .

Visto che incomincia a scivolare un pò troppo in curva e prima di scivolare del tutto in settimana le cambio :moto

Messaggio aggiunto alle 22:24.

Ps se domani risco a scattare delle foto le posto :)

naitspc
18/04/09, 13:57
Io con l'er 6n ci ho fatto 13mila K, quando le ho cambiate ancora quelal davanti aveva un bel po' di battistrada e quella di dietro non era liscia, solo che erano praticamente Triangolari ( specialmente quella davanti) e gia' dai 9mila K non mi davano piu' alcuna sicurezza...Ora ho un bel paio di Pirelli Diablo , dureranno sicuramente molto di meno ma non c'e' paragone. La notte col giorno, l'inferno col paradiso..

Polix
18/04/09, 14:24
Dopo 7.000km le ho cambiate anche se apparentemente intatte: orrende!!! :shock2

naitspc
18/04/09, 14:26
Cioe' posso capire il discorso di mettere copertoni che durino di piu' ( anche se potevano mettere dei Pirelli Diablo strada) ma cosi la dunlop si rovina l'immagine.. Anche se fa delle ottime gomme io dopo quelle esperienze con le originali ( e molti altri penso che sono dell amia stessa idea) non comprero' mai piu' Dunlop...

primamoto
18/04/09, 14:43
Se riesco lunedi mattina porto la moto in officina per tagliando e cambio gomme.... e vediamo che gomme hanno a disposizone...

Lunedì vi farò sapere!

Buona giornata a tutti :moto

ilcafy
13/05/09, 20:23
ciao a tutti..io sono a 6300chilometri e sono alla frutta tra un pò esce la rete e in più ho preso anche un bel chiodo xò l'anteriore è nuova ho chiesto al mio gommista e mi ha detto che se cambio le gomme mi sembrerà di guidare una moto nuova bah vediamo adesso metto le pirelli angel che sono tri mescola bah vediamo poi vi dico cmq costo con manodopera 280€

War10ck
13/05/09, 20:40
Ma possiedi la 2009, giusto?
Il nuovo modello ha gomme che rispetto alle precedenti sono da baciare....però si consumano prima....

Cino
13/05/09, 20:48
Io sono a 13000 km e quelle maledette gomme apparentemente sono ancora usabili!!!
devono ringraziare il mio portafogli che è un pò in crisi...

Goodmix
13/05/09, 20:56
ma che gomme monta la 2008 che molti ne sono scontenti? io sulla mia 2009 nonostante siano praticamente nuove 300km posso dire che sembrano tenere bene. Ora le mie sono le Dunlop SportMax Qualifer.

War10ck
13/05/09, 21:13
La 2008 monta sempre le Dunlop ma un modello che con una guida un pò sportiva non danno molta fiducia....
Quelle sulla 2009 sono più decenti...non di molto, ma più decenti....

Goodmix
13/05/09, 21:15
devo provarla su strade decenti sta moto, xchè in città non si capisce un bel niente del comportamente della moto e delle gomme :)

War10ck
13/05/09, 21:26
Sono delle gomme di cui ci si può fidare secondo me....anche se stò aspettando di provarle dopo aver ritirato la moto....Ma, a detta di amici....non sono MORTALI.....

ilcafy
13/05/09, 23:59
no war10ck il mio modello è il 2007 solo che l'anno scorso lo ha usato mio padre xè con la legge bersani io nn potevo usarla anche se avevo 21anni uff cmq mmm forse arrivo un pò troppo in staccata e faccio inchiodare la gomma dietro forse è x quello che l'ho già finita...a lo so che qui si parla di gomme ma a tutti se si scala rapidamente in staccata si inchioda la gomma e saltella tipo che sembra che stai x imballare??lo fa solo se arrivo propio allimite e devo scalare tipo 5 4 3 velocemente

War10ck
14/05/09, 00:07
E' certo che è normale....il cambio delle moto è sequenziale, non è come quello delle macchine....
Se la catena salta bruscamente da una marcia all'altra la ruota dietro diventa sgorbutica....
Prova a fare una tirata di seconda, staccare di botto e mettere la prima a 20-30km/h...e vedi come sculetta, sembra un toro.....:fumatore2:fumatore2:fumatore2:fumatore2:fumatore2:fumatore2
Del resto è il bello del 2 cilindri......CHE CE LO SIAMO ACCATTATI A FARE SENNO' ??????????

Con la Hornet ad esempio, per avere questo effetto le devi fare a 10000giri queste scalate.....IL BRUTTO DEI 4 CILINDRI.......

diecidecimi
14/05/09, 15:52
Bello avere vent'anni..... ecco perchè pesti quella povera gomma posteriore tanto da tirarla alle tele in 6000 km!
La mia a 6000 è nuova di trinca, ha più battistrada ora di quando è uscita dal concessionario.
Se vado avanti così, si indurirà al punto da durare quanto la moto ( sfido: terrà talmente bene da farmi stravaccare).
Credo che sarò costretto a cambiarle per scadenza, come il latte.

War10ck
14/05/09, 16:40
bhè...il record lo conosco io......R1, niente pista, solo città.....3000km....gomme NON SPORTIVE.....testate per 10000km......
Il tizio la usava come un toro...UNA SOLA REGOLA.....ACCELERA' FINCHE SI PUO' e NON FRENARE FINCHE' NON SI DEVE......

Goodmix
14/05/09, 17:33
mi sa che anche la mia posteriore non durerà tantissimi km, premesso che non sono uno che generalmente corre molto o piega tanto, ma ho il dannato vizio di aprire un po' di + il gas in uscita di curva xchè adoro il posteriore che scivola un po' :D

ilcafy
15/05/09, 12:55
e oggi piove qui da me :( e nn sono andato a montarle cmq le ha montate un mio amico con la hornet è venuto subito al bar da me x farmele vedere e x dirmi che la moto è cambita tantissimo scende molto meglio in curva e nn ti rendi nemmeno conto di quanto scendi cioè ha detto che prima la sentiva più pesente uff nn vedo l'ora di montarle....cmq pirelli angel anteriore e post con montaggio e tutto 280€

naitspc
15/05/09, 12:59
Io sono per gli amori della mia vita... Diablo e la vita diventa un PARADISO:P Cmq le gomme originali mi sn durate esattamente 13mila Kilometri, piatte totalmente al centro anche dopo un bel giro ad ogni scalata di marcia leggermente piu' corposa sbandavano, curvando se l'asfalto nn era perfetto sbandavano, se andavo in rettilineo la mia fidanzata dietro diceva che le sentiva sbandare.. Insomam anche se la moto era posteggiata col cavalletto centrale SBANDAVANO:)

War10ck
15/05/09, 13:57
Bhe, secondo me le Diablo Strada e le M3 sono le più indicate come rapporto qualità/prezzo/durata....Però sono anche le più diffuse e famose...ce nè saranno tante altre allo stesso livello.....

A proposito, noto che comprare le gomme su internet, da siti come GOMMADIRETTO, non conviene per le moto...
Si spende sempre 250euro circa ma poi si devono far montare....quindi.....
Conviene strapazzare i gommisti e avere qualche piccolo sconto aggiuntivo....260-270-280 euro (compreso momntaggio) per gomme come le Diablo strada, Pirelli Angel, ecc non è male. Se si strappa un 250euro si fà un affare.....BENE BENE.....

Mi stà sorgento anche un dubbio, che la er-6n 2009 monti 2 tipi di Dunlop, le Sportmax Qualifier oppure le Sportmax Roadsmart....voi che montate?
Forse per l'Italia ci sono le Qualifier e per l'estero le Roadsmart.....Cavolo, queste ultime sono più belle......

War10ck
20/05/09, 20:44
OGGI HO RITIRATO L'ERRINA '09......
La prima cosa emozionante che ho notato sono le gomme.....Dunlop Sportmax RoadSmart.....WOOOOOOWWWWW
Ho fatto 60km....le gomme vanno più che bene, la moto scalda tanto come detto da molti e il ginocchio destro ti prende fuoco per l'aria calda del radiatore, perennemente acceso, mah.....
Le vibrazioni come nel modello 08 portano, oltre 4000giri, a non poter vedere quasi niente dagli specchietti....però il motore è l'unica cosa che si sente, l'assemblaggio mi sembra fatto abbastanza bene.....

Scusate se mi sono dilungato....era giusto per scrivere un pò.....

Dexter
24/01/10, 11:56
Io ho la ERF-, con pneumatici ancora originali da 2 anni e mezzo. Credo monti i Bridgeston Battlax.
Ad oggi ci ho fatto circa 9000 km, e ricordo che l'anno scorso sul passo pordoi, dopo una scalata di marcia, la gomma dietro ha perso aderenza facendomi sbandare e finire nella corsia opposta.
Ho subito pensato che la gomma era diventata dura e comunque dopo due anni e mezzo potrebbe anche essere.

Perciò valutavo di cambiarle, ma volevo sapere se oltre alle Diablo e Dunlop esisteva una marca che andava bene per questa moto.

Non vorrei pneumatici ultra sportivi perchè ho una guida pressochè tranquilla, non azzardo pieghe improbabili e vado via sempre sciallo sciallo.

Cerco prevalentemente una gomma che si scaldi più o meno brevemente, che non si consumi subito, e che non si indurisca subito, e ovviamente garantisca ottima aderenza.

Siccome non sono pratico di gomme, mi sapete dire se oltre a Diablo e Dunlop ci sono pneumatici che rispecchiano queste caratteristiche?

Grazie
Andrea

diecidecimi
24/01/10, 12:41
Dexter, siamo fuori tema..... datti da fare cercando nella sezione "pneumatici", trovi di tutto e di più.
Vai a vedere , per l'uso che ne fai tu, Metzeler Z6 interact, Pirelli Angel, Dunlop Roadsmart, Michelin Pilot2.... ho dimenticato qualcosa?

E visto che ormai ho postato un OT, rientriamo subito in tema: le mie originali, le vituperate Dunlop, sono come nuove dopo 8000 km.
Non mi hanno mai convinto, ed ora ho deciso di rottamarle nonostante tanti mm di battistrada. Credo che ila spesa copra abbondantemente il rischio di riparazione dei danni di una probabile caduta.

angitode
16/03/10, 23:24
Er6-n 08 con dunlop 221 (12.800 km)
sto per cambiarle perche la moto non è inguidabile ma non la sento sicura. a vista la posteriore sembra abbastanza a posto, l'anteriore meno.
in guida in entrata di curva a piegare non sento più il feeling giusto con l'asfalto e in uscita derapa che è una bellezza (in compenso mi sto divertendo...ma il gioco è bello se dura poco :mrgreen: ). e cìè da dire che non sono uno smanettone!
il tempo di decidere che montare su e le dismetto!

Naedracth
03/06/10, 22:42
Io ho la 2009 ritirata da non molto.. 600 km appena percorsi, qualcuno mi darebbe qualche parere su ste gomme che monta di serie la 2009? ho letto un po delle risposte nel forum ma sembrano disastrose quelle di serie...!!!

Did80
04/06/10, 08:03
io ho quasi 11000 km con le gomme di serie. Sono ancora in buono stato (buona parte dei km che ho fatto sono stati turistici). Se provo a spingere le gomme vanno in crisi se l'asfalto non è molto caldo e pulito. Ormai ci finisco la stagione, Poi le cambierò
Diciamo che come gomme vanno bene per un'uso molto turistico, fanno abbastanza schifo per un uso sportivo

War10ck
04/06/10, 11:25
io con le Dunlop Roadsmart di serie sono a 7500km e al centro sono quasi alla tacca di sicurezza....ai lati sono al 70&....stò facendo di tutto per distruggerle ma per consumare i lati ci vorrebbero 20 ore filate di Mugello....
Sono molto TOSTE.....
Inoltre a questo kilometroggio c'è un decadimento delle prestazioni, se non si scaldano mezz'ora sembra di fare Snowboard....

McFly
04/06/10, 12:45
Errina 2009 con Dunlop Roadsmart:
percorsi 5800 km, le gomme iniziano ad essere un pò "piatte" al centro (forse perchè giro spesso con il passeggero), ma con intagli ancora ben visibili e tacca di consumo max non ancora affiorata.
Ai lati sono meno consumate (anche se manca meno di mezzo centimento al bordo della gomma :)), ma si iniziano a sentire un pò di "scalini" in corrispondeza degli intagli.

La tenuta generale mi sembra ancora buona, anche se non sono più così rotonde nella discesa in piega; tuttavia, dubito dureranno ancora a lungo (spero di arrivare almeno a 8/10000 km!).

Sinceramente, visto il tipo di copertura sostanzialmente "turistica" speravo durassero un pò di più, ma indubbiamente reggono bene anche la guida sportiva.
Al cambio vorrei mettere le nuove Sportsmart, ma ho paura della durata drasticamente inferiore........

War10ck
04/06/10, 12:48
Anche io credo che le cambierò a 10000km.....
Ci arriverai sicuramente....anche perchè ai lati è difficile arrivare a tela....

OT
ma le Dunlop Sportsmart sono l'evoluzione delle Qualifier RR (209)?
FINE OT

McFly
04/06/10, 12:56
speriamo......sempre che a luglio non vada in pista, dove credo le finirò defintivamente!

sì, le SportSmart sono l'evoluzione delle Dunlop Qualifer RR.....

Pensionato
11/06/10, 22:56
nella mia esperienza mi son durate fino a 14k km. E le ho cambiate solo perche non mi davano più a sensazione di tenuta. Altrimenti non dubito avrebbero tenuto ancvora agevolmente per altri 2-4k km.

Parlo della f e il modello 2006, i pneumatici mi pare fossero bridgestone.

Supermack3
21/07/10, 09:55
ciao :D cambierò oggi gli pneumatici originali dopo 11.000 km circa!
ok, sarò uno dei pochi ma: mi sono trovato benissimo, fantastici... l'anteriore bello solido e il post che sculettava un po'... ultimamente -in effetti- un po' troppo!
beh, le avrei tenute per sempre! :) anche sull'acqua mai una esitazione, hanno sempre fatto il loro sporco lavoro!

Urano
21/07/10, 10:31
:shock:

ma ma...
hai una f vero???
e 11.000 km non li hai fatti dal 2007 ?

Supermack3
21/07/10, 11:46
no, ho una "n" da sett. 2007 [è stata ferma d'inverno e 1 anno di stop causa incidente/ricostruzione... alla fine 11000 sono da dividere in 2 estati, questa sarebbe la terza]
da giugno ho fatto circa 2000km e ho letteralmente mangiato il posteriore! :D
l'anteriore ha poco intaglio, la terrei ancora perchè mi ci trovo bene ma preferisco cambiare la coppia.
son sicuro che un altro paio di giri da 400/500 km resisterebbero, ma devo farne 2200 di botto e dovrei cambiarle per strada!

scratch
28/07/10, 11:02
Quasi 9mila Km e già penso di buttarle via per delle Metzler o Michelin.
Guido la errina anche quando piove e l'effetto dell'ultima "sculettata" sull'asfalto bagnato non l'ho gradita.

PS: dopo quasi un anno ancora non mi sono abituato alla sua sensibilità. Non puoi sbagliare i tempi del cambio o la marcia che le parte il sederino. A volte, in curva, ritardo il cambio finchè non la raddrizzo per evitarmi sorprese. E' colpa degli pneumatici o cosa...? A voi succede?

War10ck
28/07/10, 12:40
sicuramente pneumatici consumati.....a me non succede se le gomme sono calde e da consumate si scaldano solo con 40°.....La cosa tremenda di queste gomme sono i cambi di direzione rapidi....in montagna fare una "S" veloce da ginocchio quasi a terra è impossibile....dopo ci scappa il dritto........

Fabiulus
28/07/10, 13:47
Nella mia, ER-6f mod. 2010 con gomme BT021, le gomme si stanno appiattendo bene al centro.

A 6100 km gli hanno dato altri 1500-2000 km di vita. Insomma arriverò a 8000-8500.

Che dire?
speravo di più!

Ma mi ci sono trovato bene e credo che monterò le sue figliocce; le BT023 che, se non ho capito male, sono trimescola.
Credo sia la soluzione migliore dato che per andare sui monti/colli devo comunque sorbirmi sempre almeno 30-50 km di pallostrada.

Guida?
Credo di essere tranquillo; non tiro sempre, anzi.
Mi diverto nei giretti turistici con possibilità di guardarmi attorno.
ma mi mancano pochi millimetri per chiudere la posteriore ... ops ... scusate; mi mancavano, ora (quando mi tornerà la piccina) devo ricominciare tutto daccapo .. e sarà ancora più difficile.

fabiulus :ok

SAX
06/08/10, 17:16
Da fine 2008 ad oggi ho percorso 15000Km con le Bt020 di serie. Sono arrivato a mezzo mm centrale. Per iniziare a guidare e per viaggiare devo dire che non sono male: se scaldate bene tengono sempre, non mi hanno mai tradito (eppure sono arrivato a 1-2-mm dalla chiusura anche in questi ultimi tempi). Certo, non danno la sicurezza di gomme più morbide, ma per chi vuole fare tanti Km sono ideali. Adesso ho montato le M3 e non sento affatto la mancanza delle vecchie. Però difficilmente ci farò più di 8000Km.

Naedracth
06/08/10, 22:54
Quasi 9mila Km e già penso di buttarle via per delle Metzler o Michelin.
Guido la errina anche quando piove e l'effetto dell'ultima "sculettata" sull'asfalto bagnato non l'ho gradita.

PS: dopo quasi un anno ancora non mi sono abituato alla sua sensibilità. Non puoi sbagliare i tempi del cambio o la marcia che le parte il sederino. A volte, in curva, ritardo il cambio finchè non la raddrizzo per evitarmi sorprese. E' colpa degli pneumatici o cosa...? A voi succede?

Io la sculettata con le Dunlop che ha su la mia di serie l ho presa in una giornata torrida con temperatura intorno ai 32 su asfalto cittadino per evitare un suv immessosi a casaccio senza dare precedenza... fantastico!!!!! :D però non so non ho granchè sicurezza in piega con queste gomme...

mamhulk
10/08/10, 10:45
Io sulla Versys ho le D221 che credo siano le stesse della ER-6, ci ho fatto 3000Km in meno di un mese, ma vanno giù a vista d'occhio, l'anteriore mi sembra gia verso la fine della sua vita?? A sto punto spero di farci 6000Km, mi ricordo che sulla zetina con le Qualifier II ci faceno 7/8.000Km e con le RR ci avevo fatto 6000Km, possibile che le D221 con una moto più leggera e meno potente si consumino più delle Qualifier RR??
Mi sa che a sto punto proverò le RoadSmart..
Max

ryuken82
11/08/10, 10:39
ciao ragazzi... io con le dunlop di serie mi trovo molto bene, in inverno ci impiegano un km o 2 x trovare la giusta aderenza... per il resto in costiera amalfitana sn già due estati ke mi diverto in tt tranquillità. è anche vero ke sn solo a 6500 km... ;)

Simo
11/08/10, 10:41
E due, ryuken la scrittura sms ( tt nn pp cc xke ke) è vietata da Regolamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=38)

Twinkle
11/08/10, 11:37
Io sulla Versys ho le D221 che credo siano le stesse della ER-6, ci ho fatto 3000Km in meno di un mese, ma vanno giù a vista d'occhio, l'anteriore mi sembra gia verso la fine della sua vita?? A sto punto spero di farci 6000Km, mi ricordo che sulla zetina con le Qualifier II ci faceno 7/8.000Km e con le RR ci avevo fatto 6000Km, possibile che le D221 con una moto più leggera e meno potente si consumino più delle Qualifier RR??
Mi sa che a sto punto proverò le RoadSmart..
Max

La cosa è piuttosto strana, ho sempre letto che sulla Versys vengono montate le stesse gomme della ER-6 e quindi, nel caso di una 2010 come la tua, le Roadsmart

mamhulk
11/08/10, 11:50
Purtroppo sulla mia ci sono le D221 ovvero quelle che montavano una volta sulle ER6..

stefano886
27/07/11, 15:14
Riapro questo topic per fare una domanda..come faccio a sapere se le mie gomme di serie sono alla frutta?vi dico che le gomme hanno circa 6400/500 km i tagli centrali sono quasi e dico quasi lisci,diciamo un millimetro di spessore mentre sulle spalle si presentano al tatto tipo delle alette...

pizzo
27/07/11, 15:24
le mie roadsmart hanno oltrepassato gli 11.000km e sicuramente sono spiattellate: al centro sono arrivato alla tacca di riferimento ma naturalmente sulle spalle la profondità dell'intaglio è maggiore...

:ok

jojoev
27/07/11, 15:38
Io dopo le gomme di serie uno schifo totale ,ho montato pirelli angel /devil........buone gomme mi sono piaciute,le ho sfruttate quasi 10000 km
Finite anche queste ho montato su consiglio del gommista le pirelli diablo strada..........NON MI PIACCIONO PER NIENTE!
Una vita per scaldarle(chissa' in inverno.........:confused:) e non mi sembra abbiano una buona tenuta,una volta da cambiare cerchero' altre gomme di una altra casa produttrice

Jojoev

pizzo
27/07/11, 15:50
@jojoev
OT
io sono curioso di provare le conti roadattack2 ma sono stuzzicato dalle dunlop sportsmart
/OT

Errino
27/07/11, 16:24
Io dopo le gomme di serie uno schifo totale ,ho montato pirelli angel /devil........buone gomme mi sono piaciute,le ho sfruttate quasi 10000 km
Finite anche queste ho montato su consiglio del gommista le pirelli diablo strada..........NON MI PIACCIONO PER NIENTE!
Una vita per scaldarle(chissa' in inverno.........:confused:) e non mi sembra abbiano una buona tenuta,una volta da cambiare cerchero' altre gomme di una altra casa produttrice

ma il dot era "fresco"? perchè mi sembra strano... io le ho ancora su da un anno e mezzo (hanno ormai 20000 km) e mi hanno sempre dato molta sicurezza inverno, estate, bagnato e asciutto e mi hanno fatto anche divertire. Ora ovviamente mi iniziano a dar fastidio :D ma ci credo.. con tutti quei km!

iraton
27/07/11, 16:37
Ragazzi stiamo andando OT :ok

melvin
05/09/11, 11:45
Ho preso la moto a settembre scorso ad oggi ho fatto 3700 km e le gomme si stanno spaccando....due tagli radiali sul battistrada posteriore su entrambi i lati in un punto corrispondente. L'anno di produzione è il 2008. Per me sono vere gommacce!

pizzo
05/09/11, 11:55
MELVIN...forse le tue si sono vetrificate...3700Km in un anno sono proprio pochini

melvin
05/09/11, 12:25
Non so proprio che dire, Pizzo :(...Il gommista è piuttosto perplesso pure lui, dice che son difettose. Tra l'altro, avevo visto il primo taglio e credevo di aver preso un vetro, poi, un collega :vecchio mi ha fatto notare che se ne stava formando uno identico anche sull'altro lato e alla stessa altezza. In pratica si stanno aprendo...può darsi che è la mia guida, piuttosto aggressiva ma, credo, non esagerata. Un 10 giorni fà, col caldo bestiale, ho tirato un pò sulle belle curve della montagna sopra il mio paese e dopo, toccando le gomme, erano roventi...ma non ho avuto perdite di grip, però il secondo taglio deve essersi aperto proprio quel giorno. Ora cambio...Pirelli o Bridgestone o Conti!

Ebby
05/09/11, 12:40
Sulla mia N di maggio 2010 le gomme di serie mi sono durate 6500km.Io vado spesso in due ma erano diventate completamente slick e non avevano più il minimo grip,scivolavano ad ogni piega.Ora con le metzeler M5 tutto un altro pianeta.

pizzo
05/09/11, 12:53
Ebby ma metti le orecchie a terra? 6500Km con le roadsmart diventate slick...sono a 12000 e nonostante i quotidizni trasferimenti in tangenziale neanche al centro hanno perso il battistrada...

Ebby
05/09/11, 13:01
No non piego moltissimo,ma tengo andature abbastanza sostenute anche in due...
Il dot era aprile 09 e la moto l'ho presa a maggio 2010.I primi 1700km mi sembravano di pietra e con poca tenuta,poi una volta tolto lo strato sopra mi ci sono divertito parecchio, quando andavano in temperatura avevano buon grip solo che però si sono esaurite in fretta!

dado71
05/09/11, 13:09
Con quelle di serie per renderle slick ho dovuto superare i 18.000 km

Fabiulus
05/09/11, 13:40
Non so proprio che dire, Pizzo :(...Il gommista è piuttosto perplesso pure lui, dice che son difettose. Tra l'altro, avevo visto il primo taglio e credevo di aver preso un vetro, poi, un collega :vecchio mi ha fatto notare che se ne stava formando uno identico anche sull'altro lato e alla stessa altezza. In pratica si stanno aprendo...può darsi che è la mia guida, piuttosto aggressiva ma, credo, non esagerata. Un 10 giorni fà, col caldo bestiale, ho tirato un pò sulle belle curve della montagna sopra il mio paese e dopo, toccando le gomme, erano roventi...ma non ho avuto perdite di grip, però il secondo taglio deve essersi aperto proprio quel giorno. Ora cambio...Pirelli o Bridgestone o Conti!

Se veramente son difettose te le sostituiscono in garanzia ... eccheccavolo!

Costassero poco!!!

Io cmq con le BT021 ho fatto circa 12.000 km!!!

fabiulus :ok

stefano886
05/09/11, 14:57
Io con quelle di serie Dunlop ho fatto 7900 km,dopo le ho sostituite perchè scivolavano un pò troppo...

melvin
05/09/11, 17:25
Ragazzi...è un mistero! Un altro gommista più esperto mi ha detto che si stanno "aprendo", che non è pericoloso ma è meglio levarle. C'è stato un momento questa estate, prima che si rovinassero, che non mi son sembrate male, ma alla fine, no, non credo siano un granché performanti. Hanno sofferto molto il caldo di una decina di giorni fà, secondo me. Inoltre mi sembrano come indurite e non mi trasmettono più molta confidenza...Ora dovrò scegliere che cosa mettere....che casino!:)

Fabiulus
05/09/11, 22:23
Dai ragazzi eccheccavolo!
Mica siamo in superbike o MOTO GP
che "apriamo" le gomme per il calore!!!
é il loro lavoro scaldarsi e sopportare il caldo!!!
se si aprono son difettose!

Poi se le vuoi cambiare ...

stefano886
06/09/11, 00:24
Io credo che le gomme essendo la cosa che più di altre ti mette in contatto con "il mondo esterno" siano una cosa da tenere estremamente sotto controllo...insomma meglio cambiarle anche 1000 km prima ma averle sempre in condizioni ottimali invece di andare a giro con la tela a vista...

melvin
06/09/11, 10:06
Sì, Stefano, la penso anch'io così...quindi non mi aspettavo nulla dalle gomme di serie. Piuttosto mi scoccia montare gomme buone adesso, farci neppure 1000 km e poi mettere a riposo la moto per l'inverno. Da me la moto si usa massimo da Aprile a Ottobre, se la stagione è favorevole e io non ho tantissimo tempo per gironzolare...:(
Spero che non mi si rovinino a star ferme in garage!

Er6n Phuket
20/09/11, 17:27
Io monto ancora le originali, ho 5500 Km e sono come nuove !!! piu che gomme per moto mi sembrano gommoni per mare hehehe...pericolosissimeeee

Riccardi
20/09/11, 19:43
mi potreste dire come si chiamano di preciso le gomme originali?

Er6n Phuket
20/09/11, 20:55
Qua in thailandia la mia monta le Dunlop Sportmax Roadsmart, considera pero' che la moto ha quasi un anno di vita

bracalinho
13/10/11, 20:49
Io ho circa 8000 km alle spalle...la posteriore non è messa benissimo,l'anteriore un po meglio ma volevo affrontare l'inverno con un altro tipo di gomme che mi garantisse km,resa sul bagnato e prezzo modico che mi consigliate??

Learningtofly
12/01/12, 16:22
Ciao, io sono oltre i 10000 ma penso di cambiarle verso marzo in previsione del tagliando perché la posteriore è già scalinata, scodata ogni inizio di piega, mentre l'anteriore al centro è praticamente come 8000 km fa di lato invece sembra quasi strappata, probabilmente col fatto che freno poco non riesco a scaldarla a dovere e quindi poi in piega soffre.

Naedracth
27/02/12, 22:10
Buonasera a tutti!! sono appena uscito dal letargo!!!! :) tra qualche giorno tirerò fuori dal garage la bimba, e mi chiedevo in questi giorni se fosse il caso di cambiarle scarpe.... la mia er è il modello 2009, io l'ho comprata nel 2010 ma era da un annetto ferma in conce.. e ad ora in due stagioni (l'ho usata davvero poco purtroppo... :( ) le gomme hanno su 5600km... dite che sia il caso di cambiarle? non vorrei fossero già un po rinsecchite... faccio una stupidaggine?

Vigeo
27/02/12, 22:30
Dipende come hai spalmato i km...e se l'hai messa su cavalletti durante queste soste prolungate.
In effetti potrebbero essere un pò dure dopo 3 anni, ma secondo me il quarto ci sta ancora, valuta te se tiene bene la strada o non ti senti sicuro...oppure fatti consigliare da un gommista di fiducia.

Non vieni al motoraduno a Fossano? Guarda qua:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=498948#post498948

tulkast
28/02/12, 08:28
fai ancora qualche km e poi le cambi prima della stagione estiva:)
need visto che sei di mondovi' vieni con noi al raduno a fossano domenica?

Naedracth
28/02/12, 14:34
Dipende come hai spalmato i km...e se l'hai messa su cavalletti durante queste soste prolungate.
In effetti potrebbero essere un pò dure dopo 3 anni, ma secondo me il quarto ci sta ancora, valuta te se tiene bene la strada o non ti senti sicuro...oppure fatti consigliare da un gommista di fiducia.

Non vieni al motoraduno a Fossano? Guarda qua:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=498948#post498948

si in effetti l'idea era quella... dargli una bottarella da 1000km a inizio primavera e poi cambiarle per l'estate...
No, al motoraduno non riesco a venire... non ho ancora aperto l'assicurazione e probabilmente lavoro pure....
fino a metà/fine marzo sono ancora su 4 ruote!

tulkast
28/02/12, 16:24
Piccolo OT:need se ti va puoi unirti a noi che andiamo a fare il corso di guida in pista lunedi 11 giugno.
su eventi e manifestazioni trovi tutto.

giasochegiasai
10/03/12, 20:07
ciao ragazzi, appena fatti 14.000 km su una F del 2010. Gomme originali, l'anteriore va cambiata, ma la posteriore mi sembra ancora in ottime condizioni. Mi hanno chiesto 120 euro per mettere la Pirelli Diablo strada, che ne dite?. Fa niente se cambio solo l'anteriore?

ecco le foto 3 anteriore 2 posteriore

http://oi42.tinypic.com/j0h6qw.jpg

http://oi40.tinypic.com/35jgo4k.jpg

http://oi39.tinypic.com/2rgpe9c.jpg

http://oi40.tinypic.com/25znl0g.jpg

http://oi43.tinypic.com/2wpnu4w.jpg

War10ck
10/03/12, 20:51
Io direi che dopo 14.000km se le gomme non sono finite sono di MARMO e vanno cambiate lo stesso.
Inoltre cambiare solo l'anteriore mi sembra inutile perchè il posteriore non coprirà mai altri 14.000km, in modo da arrivare al prossimo cambio completo...
Infine, se vuoi un anteriore da finire, ho una Dunlop RoadSmart (come Diablo Strada), quasi nuova...la "regalo" a 30euro spedita...

giasochegiasai
11/03/12, 00:53
la mia posteriore sembra ancora in ottime condizioni, onestamente mi sembra un peccato doverla cambiare. l'idea di prendere la tua "da finire" è molto interessante. magari scrivimi in privato così ci accordiamo. puoi anche lasciarmi il numero di telefono se vuoi.

War10ck
11/03/12, 01:01
Ti ho già inviato un messaggio privato....Fammi sapere se ti interessa.

edward.thegreat
22/03/12, 21:18
ragazzi la mia errina ha 7000km e sulla anteriore ho 3 mm e sulla posteriore 5mm buoni voi che dite vanno ancora bene oppure devo cambiare almeno la anteriore?

Nardax
08/11/13, 15:35
Giusto per statistica:

1 treno di gomme - Bridgestone BT20 (le originali): cambiate a 18.000 km
2) - Dunlop Sportsmart: 13.500 km
3) - Continental Road Attack II: 15.500 km
4) - Dunlop Roadsmart II:ca 15.000 km (hanno ancora 1.000 km)

Guida normale (no economy): 30% autostrada, 30 % statali, 40% curve dolomitiche.
Consumo medio: 23 km/l

Pandalf
07/04/15, 21:11
Mi allego:
con legni di serie 13.000 km, consumo medio 24 km/l alternando spari a gite tranquille con zavorrina