PDA

Visualizza la versione completa : Sbacchettamento anteriore

brandoale
15/07/07, 22:05
Ultimamente (ho circa 1600km sulle spalle) ogni tanto mi capita di avvertire dei leggeri sbacchettamenti dell'anteriore in uscita di curva? A cosa possono essere dovuti? Può essere che ho il posteriore troppo scarico in relazione al mio peso (ca. 75kg)? Devo lavorare di precarico?

guermet70
16/07/07, 11:27
ciao brandoale,

non sono un "esperto" dell'assetto, ma sulla base della mia esperienza e visto che a me sucedeva lo stesso, credo di poterti dare un paio di consigli:

lo "sbacchettamento" potrebbe essere dovuto al rilascio delle molle della forcella: se carichi troppo l'anteriore in staccata poi in qualche punto della curva l'ammortizzatore "scarica" l'energia accumulata e quindi l'anteriore si "alleggerisce" e perde stabilità..................
cerca di bilanciare bene la moto in staccata, usa il freno posteriore, spingi coi piedi sulle pedane ed arretra un pelino sulla sella, la moto così rimarrà in assetto :moto

ovviamente con un paio di sospensioni più "evolute" la situazione migliorerebbe di certo :ok

ciao prudenza e buona strada :moto :moto :moto

botte
16/07/07, 11:41
Mi capitava spesso in uscita dai tornanti, specie in salita, quando aprivo il gas repentinamente.

Risolvevo rimanendo più a lungo con il peso sull'anteriore ed evitando di lasciar imballare al minimo il motore (per mantenere la cisclistica "in tiro").
Questo risolveva il 99.9% dei casi, solo una curva mi è restata bastarda fino all'ultimo giorno!

P.S. Un difetto comune a tutti noi utenti medi è quello di rimanere fossilizzati sulla sella della moto. Se si prende l'abitudine, all'inizio ci vuole parecchia volontà, di muovere il **** sulla sella insieme al corpo, scivolando verso l'anteriore nelle curve per caricare un po' di più la forcella, la stabilità della moto ne guadagna tantissimo.

Paolo95
16/07/07, 15:15