Visualizza la versione completa : Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
Dai dai .. le gomme di serie sono un po fetenti ....
Appena ho montato le diablo sono arrivato subito al bordo, quasi senza accorgermene ... :sarcarstic3
che diablo le diablo strada?? :roll:
Io sono arrivato a quasi un cm e 1/2 e non oserò più di tanto visto che dopo tale limite ho notato su tutte e due le gomme strane macchie dovute forse alla perdita di aderenza che ho notato spesso e volentieri quando volevo azzardare un angolo di piega più stretto. Siccome ho moglie e figliae sono attaccatissimo alla mia pelle....... :mrgreen:
Dai dai .. le gomme di serie sono un po fetenti ....
Appena ho montato le diablo sono arrivato subito al bordo, quasi senza accorgermene ... :sarcarstic3
che diablo le diablo strada?? :roll:
Si, ottime gomme per un uso stradale ... per ora dopo 2000 Km sono perfette . vedrò prossimamente qual'è il comportamento in autostrada ... spero che resistano allo spiattellamento (sennò sai quanti passi mi tocca fare per riarrotondarle ...)
Cercherò di fare lo stesso, o almeno ci tenterò. :mrgreen:
allora mc0676 mi consigli metzeler z6?
quanto t'hanno spelato dal portafoglio? ma hai cambiato entrambe o solo il posteriore?
grazie SnaKe76
A me 168 per la posteriore. Cmq si te le consiglio.
ok :ok allora deciso... metzeller z6, ma come mescola si può sceglire o è unica? il disegno mi piace vedendo le tue foto, se ci fosse la mescola morbida o media, sarebbe ottimo.
grazie ancora SnaKe76
La Z6 è la fotocopia della Diablo Strada (Pirellli = Metzel) ha una sorta di bimescola, + dura al centro e + morbida dalle parti.
Esiste anche la versione + sportiva pari Diablo.
sono appena tornato dal mio spacciatore di gomme.Ho cambiato solo la post a 'sto giro,sempre Z6.....era proprio frusta.L'anteriore mi ha detto che potevo tenerla ancora per un 3000 km circa
Ho pagato 150 neuri....la misura e la stessa della vostra. :ok La Z6 è la fotocopia della Diablo Strada (Pirellli = Metzel) ha una sorta di bimescola, + dura al centro e + morbida dalle parti.
Esiste anche la versione + sportiva pari Diablo.
Che io sappia la Z6 e la Diablo strada hanno la stessa mescola.Ciò che cambia è il profilo.........se non mi hanno raccontato una balla :roll:
Si, cambia appena, ma appena.
ok Z6 posteriore soft e anteriore madium (dato che la mia moto mangia molto sull'anteriore) poi vi saprò dire il risultato.... gia ora le pedane son grattate, le saponettine degli stivali non esistono più e quelle delle ginocchia, poco ci manca! a proposito... pressione consigliata per questa gomma? io viaggio solitamente a 2.7 post e 2.5 sull'ant...
SnaKe76
shoulderinside
24/08/06, 17:18
ok Z6 posteriore soft e anteriore madium (dato che la mia moto mangia molto sull'anteriore) poi vi saprò dire il risultato.... gia ora le pedane son grattate, le saponettine degli stivali non esistono più e quelle delle ginocchia, poco ci manca! a proposito... pressione consigliata per questa gomma? io viaggio solitamente a 2.7 post e 2.5 sull'ant...
SnaKe76
:!:
Io starei uno 0,4 in meno sia davanti che dietro, però tu gratti le pedane e io no....
quindi shoulderinside vorresti dirmi di fare 2.1 davanti e 2.3 dietro? non è un pò poco? così spiattelli completamente le gomme no? sicuramente avrai più impronta a terra, ma sul dritto a lungo andare si spiattelle, mentre gonfiandola un pò di più, la gomma rimane più a punta e sfrutti maggiormente le spalle, anche se quando l'asfalto è a 50 gradi, il rettilineo è sempre deleterio a qualsiasi pressione la metti. Poi su un discorso di viaggiare in due, a pressioni basse, proprio ti diventa squadrata la gomma e poi buttala ancora in piega se ci riesci...
SnaKe76
shoulderinside
25/08/06, 14:49
Sul libretto indicano 2,5 post e 2,25 ant (tra l'altro vorrei vedere loro fare gli 0,25 :D )
Considerando una guida un po' più allegra arriviamo a 2,3 e 2,1.
Dimmi un po', ma in quali curve tocchi le pedane? curvoni da 120, pieghe da 80 o tornanti da 30? e poi prove fotografiche? scusa ma ci rosico un po' e sono invidioso :D
dunque le pedane le gratto in curve da 60/70/80 km/h in quelle più veloci non arrivo a grattarle, ma la gomma la finisco tutta, poi sarà per l'assetto che ho montato, sarà per il mio stile di guida, sarà per la pressione delle gomme,... insomma, l'anteriore è di gran lunga più mangiata (parlo di usura proprio, non di angolo di piega) rispetto alla posteriore. Per intenderci, l'anteriore mi diventa violetta sulle spalle e ha una superficie a buccia d'arancia, mentre la posteriore, è si utilizzata tutta, ma ne si fà a buccia d'arancia, ne cambia colore. Cmq appena potrò farò foto dimostrative, sia delle gomme che delle pedane, per non parlare degli adesivi superfiki che ho attaccato.
SnaKe76
ps
ero domenica dalle parti di chiavari, avendo fatto tutta la val d'aveto e a saperlo, potevamo incontrarci, così vedevi di persona che quello che ho detto, non è una bufala.
shoulderinside
25/08/06, 16:18
Più che altro potevo venirti dietro così invece delle tue foto potevo guardare le mie pedane.... :D
Però ora che me lo hai fatto notare c'ho una scusa per piegare meno: tu hai rifatto l'assetto! è sicuramente quello che ti avvantaggia.... :wink:
comunque grrrrrrrrrr :evil:
:ok
bè sicuro che l'assetto fa la sua parte, ma non conta nulla il pilota? :P
cavoli mi hanno messo in moto a 10 anni (su un grizly Malaguti rosso come la ferrari!!! da cross monomarcia) e da li mai più stato senza moto, poi dai 16 anni sempre solo moto da strada supersportive, insomma un pò di pratica l'ho fatta no? ora che ho 30anni potrei dire di essermene fatta un pochino :D e ti assicuro che più esci e fai km (chiaramente non in rettilineo) e più impari. Poi partendo da Genova, ne hai di bei passi da fare, sbizzarrisciti e vedrai che presto gratterai le pedane... Un consiglio, prendi come riferimento un pezzo di strada, che può essere una sola curva o una sequenza di curve, e li comincia a fare su e giu... sembrerà cretino e inutile, ma ti assicuro che alla 5a o 6a volta che lo fai consecutivamente, arrivi a pieghe che nemmeno t'immagineresti. In fin dei conti i piloti in pista hanno sempre lo stesso tipo di situazioni che si ripetono per almeno 25 giri... stesse pieghe alle stesse velocità, alla stessa marcia... sfido a non piegare con un pò di pratica su un tratto che conosci a memoria e in cui sai che le condizioni sono favorevoli.
SnaKe76
sternocleidomastoideo
03/09/06, 18:06
nuovo update della mia gomma....ieri ho piegato ancora un po'....
ottima nota, sterno! :ok
dopo il raduno anche io sono così (insieme a guermet70... :mrgreen: ) :ok
ottima nota, sterno! :ok
dopo il raduno anche io sono così (insieme a guermet70... :mrgreen: ) :ok
Anche io sono come voi cica 1 cm 1,5 cm inutilizzato x aver fatto solo mille km in moto penso di essere gia a buon punto voi che dite :fumatore2 :fumatore2
va bene, va bene......... non aver fretta, l'importante è guidare sempre in sicurezza
non esagerare con le pieghe, sopratutto a gomme fredde, qualcuno del forum già mi consigliò di andarci cauto per non avere brutte sorprese.......
p.s.: :shock: :roll: :evil: :twisted: :mrgreen: :ok :ok
ciao mi puoi dire che gomma hai montato per piegare cosi tanto??
le mie le devo cambiare sono pessime non mi fido a piegare con le gomme originali anche se ci ho gia provato e mi e partito il codone
per piegare non ho problemi ma con questa gomma proprio meglio non farlo a meno che non sia calda caldissima qualcuno mi consiglia delle gomme buone che durino tanti km!ho gia 10.000 km in 4 mesi emmezzo ma ho bisogno di gomme piu performanti e che almeno mi durino 8- 9 mila km
Ache io sono nella situazione di Sterno ( vedere foto sopra ) a circa 12-15 mm dalla fine.
Come dice er-6naked oltre non oso. La gomma non mi da sicurezza a meno di essere molto calda e con asfalto buono.
A breve cambierò le gomme e, da una parte seguirei volentieri le dritte di MC a TDM che decantano le Metzeler Z6, dall' altra sarei tentato di provare le Continental Road Attack.
Riguardo le Continental, ho letto commenti positivi su diversi forum e con parecchi modelli di moto diverse. Ma non ho letto commenti di Erristi con questa gomma.
So che spesso è bene far tesoro dei consigli di chi ha già fatto l'esperienza.
er-6naked per trovare le risposte vai qui:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2269
Dopo aver fatto ieri con gli amici palermitani la nostra prima uscitina(presto vedrete topic e foto in proposito) finalmente sono riuscito a togliere qualcosa a quei 2 centimetri di ruota libera che restavano :moto
Il problema mio fondamentalmente è che non riesco a fidarmi di queste gomme(le Dunlop originali) appena vedo un tornante con asfalto liscio ed in pendenza, o strada bagnata mi cago di sopra e rallento notevolmente :piangi2
sembro uno scemo in moto .. forse dovrei mettere le rotelle laterali come sulle biciclette per bambini, in queste situazioni
:moto
[quote="SnaKe76"]dunque le pedane le gratto in curve da 60/70/80 km/h in quelle più veloci non arrivo a grattarle, ma la gomma la finisco tutta, poi sarà per l'assetto che ho montato, sarà per il mio stile di guida, sarà per la pressione delle gomme,... insomma, l'anteriore è di gran lunga più mangiata (parlo di usura proprio, non di angolo di piega) rispetto alla posteriore. Per intenderci, l'anteriore mi diventa violetta sulle spalle e ha una superficie a buccia d'arancia, mentre la posteriore, è si utilizzata tutta, ma ne si fà a buccia d'arancia, ne cambia colore. Cmq appena potrò farò foto dimostrative.
:boh
Posso dire la mia da vecchio motociclista ,la nostra er6n con le pedane originali non sfrega l'asfalto se non quando voli in terra ,allora si che gratti,ma questa e' un'altra storia.
ValMas, SnaKe non è l' unico che ha grattato le pedane.
...oggi sulla colma ho grattato scarpa e piede... :?
La mia posteriore...
http://utenti.lycos.it/cyranovi2/QualifEr61.jpg
http://utenti.lycos.it/cyranovi2/QualifEr62.jpg
l'anteriore e' quasi nuova...boh sar' che carico poco davanti..mah..
Ciaozaiza
Jack_Hero, le scarpe ci vuole poco a grattarle.. sono le pedane che è veramente dura!
ValMas, SnaKe non è l' unico che ha grattato le pedane.
Davvero?ma come le sfrega?
guarda che su strada direi che e' impossibile a meno che non ci sia una contropendenza della strada dal lato della piega.
scusa eh ma sono come san tommaso.
ciao
sternocleidomastoideo
09/10/06, 00:41
mi è capitato più volte di grattare la scarpa di sotto, ma avevo il piede cn la punta non sulla pedalina ma più avanti......
Jack_Hero, le scarpe ci vuole poco a grattarle.. sono le pedane che è veramente dura!
prova a parcheggiare troppo vicino ad un muro, ti assicuro che è un attimo... porca pedalina :incul
ValMas[/b]]
scusa eh ma sono come san tommaso.
Visto che se non vedi non credi è inutile che io continuo a dire: "SI" e tu continui a dire: "NO".
L' hanno scritto SnaKe e MC0676, li ho conosciuti di persona e non mi sembrano dei banfoni.
Io ci credo.
L' hanno scritto SnaKe e MC0676, li ho conosciuti di persona e non mi sembrano dei banfoni.
Io ci credo
Se anche a me - che ho la patente da qualche settimana - è successo di strisciare con lo stivale per terra, non ho dubbi che qualcun'altro - che sappia andare in moto :mrgreen: - possa strisciare le pedane... :ok
.......A breve cambierò le gomme e, da una parte seguirei volentieri le dritte di MC a TDM che decantano le Metzeler Z6, dall' altra sarei tentato di provare le Continental Road Attack.
Le ho avute tutte e due,prima le Road Attack e poi le Z6 con le quali sono al terzo treno.
Hanno tutte e due un ottimo grip quindi a livello di tenuta si equivalgono.
Le Z6 però le ho trovate più reattive,più veloci nel cambio di direzione e si spiattellano un po' meno.Sono un po' meno precise nel veloce(per veloce parlo di velocità assolutamente fuori codice in autostrada.......diciamo dai 180 in su)a causa del loro profilo che privilegia la reattività.
Tra le due alla fine ho preferito le Z6,mi ci trovo meglio........anche se costano un po' di più :roll:
Macs
premetto che ho la moto da poco più di 2 mesi (e la patente da tre settimane...) e che questa è la mia prima moto. Per quanto riguarda la gomma posteriore non riesco a scendere più di tanto, infatti mi mancano ancora 1,5 cm di gomma sia da una parte che dall'altra. più di così non riesco a scendere, mi cago sotto!!! :oops: (per ora...)
ciauuu
sternocleidomastoideo
13/10/06, 23:17
era così per tutti......i primi tempi è così....ma ti garantisco che sando sempre un pochino (senza esagerare) ogni giorno di più, arrivi a scendere sempre di più...se poi unisci al fatto di non *****si più sotto il fatto che ti devi fidare delle gomme che hai (io mi fido anche delle gomme di serie, figuriamoci!!!), allora scendi ancora un po'...se poi metti il **** fuori dalla sella dalla parte della curva, allora, forse, gratti le pedaline... :D
thehobbit78
13/10/06, 23:31
Io ho fatto circa 4000km, cerco di piegare più che posso, ma non riesco proprio ad andare a meno di 1,5/2cm.
Metto anche il **** di fuori, ma non se ne parla proprio di scendere :!: :!: :!:
Quanto a grattare le pedaline, mi sa che le ho grattate solo quando sono caduto :cry:
Grrrr, che invidia :evil: bisognerà essere portati pure per questo
Io ho piegato così tanto....che si è tranciato il piolino della pedana sinistra: mi è caduta!!! :oops: :cry:
Nooooooooo, povera errina ...
:cons2 :cons2 :cons2
Anche tu ???
Mi dispiace una cifra ... tanto tanto ...
:ok :ok :ok
Per piegare di più NON bisogna buttarsi fuori con il corpo.
Se ti butti fuori porti più peso verso l' interno della curva, quindi hai bisogno di inclinare meno la moto per farla girare.
Questa è la spiegazione teorica :leggi .
Però se uno si sente più sicuro con il qlo fuori, vuol dire che se la sente di osare di più e quindi è più facile per lui piegare e finire la gomma.
io ho le gomme originali..e mi rimane 1 cm ankora da pulire..ma nn riesco proprio..io sono uno ke si sposta fuori dalla moto in piega..mi trovo meglio..però devo dire ke questo gomme nn danno x nlla una mano..ho visto gente con le michelin averla tutta pulita..
Scintilla,
non ho capito un tubo ...
:oops: :oops: :oops:
Ci fai una lezione teorica di piega ???
:angelo :angelo :angelo
Anche io ho riscotrato lo stesso problema...mi mancava circa un cm...poi la moto non mi dava piu sicurezza...innnescando ondeggiamenti "sospettosi"...secondo me...quelle gomme ti pongono un limite...o magari devi essere proprio esperto per arrrivare fino a giu..
tornando dal raduno romano.....visto che avevo un po fretta..... :D ora mi manca piu o meno mezzo Cm......forse poco meno.......certo....se avessi delle 180....
Se volete fare propio colpo sugli appassionati di piegate , quando mettete la moto sul cavalleto centrale esterno , prendete un pezzo di carta vetrata ,attaccatela su una tavoletta, mettete la prima ,fate girare la ruota e pulite tutto.
questo vi permetterà non solo di fare gli "sbracioni" ma anche di avere una gomma senza grasso nel momento ( spesso critico ) in cui vi piegherete davvero oltre il vostro limite.
ciao a tutti Aaron
Se volete fare propio colpo sugli appassionati di piegate , quando mettete la moto sul cavalleto centrale esterno , prendete un pezzo di carta vetrata ,attaccatela su una tavoletta, mettete la prima ,fate girare la ruota e pulite tutto.
questo vi permetterà non solo di fare gli "sbracioni" ma anche di avere una gomma senza grasso nel momento ( spesso critico ) in cui vi piegherete davvero oltre il vostro limite.
ciao a tutti Aaron
scusa aaron, ma è una presa di hulo, o dici seriamente???
La prima parte è un presa pou ****... la seconda no. perchè la parte di gomma che non è mai venuta a contatto con l'asfalto è ancora nuova e quindi cerata e anche leggermente ingottita dato che è passato del tempo da quando è stata montata.:
ora quell'ultimo centimetro che manca a tutti prevede una piega molto accentuata e tu la faresti una piega così con un copertone nuovo nuovo, e propio nel momento in cui è richiesta la massima aderenza del veicolo tutto appoggiato propio su quei tre cm di copertone.... pensare.....
salutare....
thehobbit78
14/10/06, 22:30
Straquoto aaron, se n'è accorto il mio meccanico, che ha provato la mia moto ed evidentemete riesce a scendere in piega più di me. :oops:
Mi ha consigliato di pulirla con carta vetrata o con alcool.
A questo punto mi sa che andrò di carta vetrata, almeno posso dire che le gomme le finisco :mrgreen:
Nooooooooo, povera errina ...
Anche tu ???
Mi dispiace una cifra ... tanto tanto ...
Purtroppo capita!!!!
.....così ho tolto anche l'altro piolino..... :ok
Lo immagginavo che l'inghippo c'era!
grande aaron.. :ok
l'avevo pensato anche io a volte...solo che ora non posso farlo :(
se vai su una strada di montagna con asfalto bello rugoso, non c'è ultimo cm di cera che tenga: dagli gas altro che carta vetra!!!!
se non conosci il limite tuo, della moto, e delle gomme stai fresco ad aspettare......e l'unico modo di conoscerlo è di prendere un imbarcata, una derapata quando ti va bene........comunque queste cose si fanno in pista oppure su strade che si conoscono bene con asfalto che tiene (in genere in montagna appunto) .... ma ragazzi.... occhio sempre e niente ****ate!!!
... occhio sempre e niente ****ate!!!
Già ...
Una c@zz@t@ può fare davvero male ...
LA risposta al quesito è "0"
... e senza saponette !!!
E per la serie ... il duha ... un eroe mitologico ... abbiamo appena trasmesso ... il duha ... il centauro nazionale ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tutto merito delle strade che bazzico ... rettilenei ? "0"
da quando ho l'er6f (con gomme originali abbastanza dure) ai lati
e senza darci dentro al limite, mi rimangono intatti 4-5 mm o meno;
ma non credo di essere uno che ha manico, anzi mi ritenevo piuttosto
imbranato: la scoperta di poter piegere facilmente in sicurezza è l'errina che me l'ha data praticamente da subito: prima con l'honda cbf 500 era un altro mondo: faticando non poco ce ne rimaneva un centimetro, non mi dava la stessa confidenza : l'er6 va giu' che un amore anche con queste gomme poco performanti; sto solo attento a leggere bene l'asfalto:non mi fido dei fondi lisci, umidi, sporchi o avvallati .
la gomma, ben gonfiata mi si consuma abbastanza omogeneamente: l'unica cosa che non capisco perchè il bordo della scolpitura in senso antiorario è decisamente piu' smusso del successivo bordo(+ a dx) e ci sono ancora dei residui dei pirulini esterni quando intorno la gomma è ben scartavetrata: la ruota posteriore non sara' ben centrata ? c'è qualcuno che ha approfondito sti particolari?
ci sono ancora dei residui dei pirulini esterni
anche a me e ho fatto 1800km...
Allora penso di risponderti dicendo che la gomma posteriore si consuma più a sinistra che a destra perchè quando si fanno le curve a sinistra si ha tutta la visione della carreggiata di sinistra mentre invece quando le fai a destra e stai alla corda della curva vedi molto di meno e quindi ti butti meno giù! ( a meno che non apri molto la curva prima).
come sono andato?
ilcanarino
13/11/06, 21:30
aaron, ma lo sai che per me è il contrario di come dici??? :oops: :roll:
mentalmente il mio cervello elabora che se scivolo a terra in curva a sinistra ho meno via di fuga e impatto il guard rail o muretto o albero o quello che sia. in curva a destra invece penso d'aver via di fuga maggiore...(però so un cojone... perché se mi centra qualcuno dall'altra parte... la via di fuga me la metto in quel posto... :oops: )
Io non ne ho di questi problemi di piega in città....raramente lo faccio !!!!
Da me , in città, ogni curva nasconde un insidia (avvallamento, buca, asfalto liscio, etc,etc,etc) quindi cerco di prenderle il più diritto (in posizione dritta) possibile...ma è ovvio che se la strada permette una piegatina ce la do....anche se sto ancora "imparando"...... :mrgreen:
Io ho montato un bel cerchio di 5", in questo modo non solo la gomma lavora meglio e tutta ma quando sei steso e dai gas la moto non scivola come prima.
A me non e' mai partito il posteriore , in accelerata in curva..almeno non le qualifier :D
Coiaozoaiza
Se sei arrivato allafine delle dunlop ed in accelerazione in piena piega non ti è mai partito be allora si poteva dare piu' gas.....c'è sempre un punto in cui si perde aderenza.
Si quando sbatti il muso x terra :natale
Buford Cane Pazzo Tannen
14/11/06, 11:59
Pensate solo che a 1330 km ancora sulla posteriore si vedono le strisce verdi e rosse :( faccio un po' fatica a piegare specie verso destra anche se pian piano prendo confidenza :ok
Vengo proprio ora da un giretto x dei tornanti che vanno al mare dalle mie parti...x chi ha avuto modo e piacere di conoscerla..la strada che porta da cagliari a villassimius....cmq nella mia gomma ho lasciato solo un cm...ma voglio provare ad andare oltre...spero nn troppo oltre :mrgreen: :mrgreen:
le gomme sono ancora quelle originali...
ciaooooooooo
x chi ha avuto modo e piacere di conoscerla..la strada che porta da cagliari a villassimius....
Io ho ancora nel cuore la SS126, la strada che va da Arbus a Iglesias ... che spettacolo ... peccato fossi in macchina :cry: ... me la sono fatta tutta con il gomito fuori dal finestrino ma non era lo stesso ... :mrgreen: :mrgreen:
Bella strada anke quella.... :mrgreen: :mrgreen: si ne abbiamo molte grazie a dio strade del genere...
shoulderinside
16/11/06, 17:52
Io ho montato un bel cerchio di 5", in questo modo non solo la gomma lavora meglio e tutta ma quando sei steso e dai gas la moto non scivola come prima.
Hai il cerchio da 5 ma la gomma da 160? Non ti tocca da qualche parte? (tipo terminale di scarico, bracci forcellone...)
Non rischi che ti esca la gomma dal cerchio?
Assolutamente no anzi devi sapere che la misura 160 nasce per il 5 pollici ed infatti sul 4.5 non lavora tutta e quando arrivi a inclinazioni elevate diminuisce notevolmente la superficie d'appoggio............ijn materia ho notevoli esperienze praticate in pista. Quando correvo con il motard ho provato di tutto misure cerchi e gomme.La differenza dal 4.5 al 5 in termini di grip è notevole, in piu' sim ha il vantaggio che puoi caricare maggiormente l'anteriore variando l'assetto, io ho alzato un po' il posteriore aumentando l'interasse del mono e sfilato un po' le frorcelle.
Per essere piu' esaustivo posso dirti che le gp 250 usavano fino a 2/3 anni fa e qualcuno ancora oggi cerchi di 5 pollici poi passatti addirittura ai 5.5 montando dunlop slik da 165 op michelin da 160.
di seguito il profilo del mio pneumatico
I^^^^I
I^^^^I
I_____I
purtroppo ho fatto 6500 km quasi tutti di GRA e autostrada...
curvoni veloci e poche curvette ma vicino roma non ci sono le strade della sardegna della toscana e d3el trrentino ...
se qualcuno ha qualche dritta sono in attesa!
AnimAnimale
28/11/06, 23:25
Tolfa!!!! non è vicinissimo a roma, ma è uno spettacolo per le curve ;) occhio però!
A tolfa ci sono stato due volte, come 2 volte ho fatto il giro dei laghi
però sinceramente la condizione delle strade ed il traffico mi hanno sempre impedire di provare pieghe estreme per una paura 'atavica' di trovarmi una macchina ferma a fine curva.
So che è una paranoia ma se non ho visibilità non riesco a dare gas.
Grazie comunque per il consiglio
vieni a sora vicino frosinone andiamo a forca d'acero :moto :moto
vieni a sora vicino frosinone andiamo a forca d'acero :moto :moto
Mi sa che un giorno vengo, così vado a vedere i jeans della dragginjeans che mi hai detto vendono dalle tue parti..
scusa ma hai l'abruzzo a mezz'ora d'autostrada.........avrai la nausea!!!
te ne dico una per la primavera/estate prox:vecchia tiburtina (ha un nome per differenziarla dalla nuova ma non lo ricordo) da carsoli a tagliacozzo, pochissimo traffico e paesaggio stupendo!
AnimAnimale
29/11/06, 23:38
scrivete scrivete, ke me le segno x la primavera :ok
di seguito il profilo del mio pneumatico
I^^^^I
I^^^^I
I_____I
purtroppo ho fatto 6500 km quasi tutti di GRA e autostrada...
curvoni veloci e poche curvette ma vicino roma non ci sono le strade della sardegna della toscana e d3el trrentino ...
se qualcuno ha qualche dritta sono in attesa!
Nun me di cosi!!!!!!!scherzi??fidati che noi siamo messi meglio di altri...a roma ce ne sono di strade.......allora iniziamo dalla Panoramica che porta a Mt Mario dentro la citta...x scaldare le gomme...continui verso RM Nord...e mo ti dico dove puoi andare a fare un giro da paura anche se hai 2 ore sole di libertà...
Via Flaminia....quella che esce da roma....palese no....passi i tunnel..poi dopo penso 5 km svolta a SX Verso Sacrofano....poi da li gia è misto stretto.....e continui fino a Campagnano romano e ti giri tutta la zona...ora d'inverno però occhio alle strade umide :ok Via Salaria................esci ...passi quelle simpaticissime donnine che non so bene cosa facciano tutto il giorno a bordo strada...... :?: forse aspettano l'autobus.....in effetti i mezzi pubblici a roma non funzionano e capita che specialmente di sera ..devi aspettare di piu....poi vestite cosi....non avranno freddo......vabbè quella è colpa loro...non avranno una mamma come la mia che dice:.....Figluolo fuori fà freddo....copriti ..vestiti a cipolla si no te piji'n'malanno...tièh....
Coomuunque...scusate l'off topic...dopo quelle donnine ah na certa devi svorta a dx e provi ad arrivare al Lago del Turano.là è veramente spettacolare.......
Morale......Ogni Mattina in Africa....azzz sbajato
-Ogni mattina a Roma una "Donnina(o Travellone) si sveglia ...(già vestita.....)........................
(ma vestita in modo molto geox..l'aria passa la stoffa è poca.....)
e aspetta L'AAAutobus.....ma poi decide di fare AAAutostop
-Ogni Mattina (Non importa dove nel Mondo ..un Uomo si sveglia...gia moorto...noooo si sveglia gia eccitato......
ma che hai capitoooo...
Eccitato dal Pensiero di Arrivare fino a Via Salaria a Fare la buona Azione di Dare passaggi Alle Signorine...cosi non Aspettano tanto il bus.......
Morale della Favola: Se non vuoi finire in macchina con uno di quei magnanimi Uomini che danno i passaggi.......Allora -Non Aspettare L'Autobus...che tanto a RM non arriva......prendi la moto...
Ps:mai capito perche sono quelli che danno i passaggi a pagare quelle che gli scroccano...mah il mondo va tutto storto.......
:angelo :angelo :angelo :angelo :angelo
Grazie Krusty, hai centrato il problema... + di 2 ore di libertà non le ho mai...
Sabato se è bel tempo proverò a prendere la Flaminia e poi si vedrà
ot
avevo aperto un topic 'passeggiate romane' http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2006
proprio per avere consigli ma eri l'unico ad aver risposto!
ciao
sternocleidomastoideo
01/12/06, 09:33
Titolo del topic: "gomma posteriore, quanta ne lasciate inutilizzata?!?!!"
Ben poca, a giudicare dal fatto che sia quasi liscia!!! :)
A me mancano :moto centimetri :D :D :sarcastic
AnimAnimale
01/12/06, 15:12
Sterno.. devi consumarlo verso la spalla lo pneumatico, non al centro! :natale
sternocleidomastoideo
01/12/06, 15:28
ao, vedi che è consumato tutto, anche sulla spalla....ma ultimamente ho fatto parecchia autostrada e quindi si è lisciato al centro...
quelle scanalature che vedi sulla spalla sono profondi 2mm!!!
AnimAnimale
02/12/06, 02:50
Dai oh.. guidi sicuramente meglio di me!! Stavo solo facendo un po'il burlone :angelo
Io odio fare l'autostrada in moto :ok
sternocleidomastoideo
02/12/06, 19:16
odio pure io l'autostrada!!! :)
Sterno, quanti km hai fatto sinora con quelle gomme?
(sono quelle originali vero?)
sternocleidomastoideo
02/12/06, 19:36
sono le originali..... 12.133 km! ra ho montato le Diablo...
Oggi le ho battezzate per bene in montagna... :) tengono, tengono...ho notato solo una cosa strana: alle alte velocità in autostrada sento l'avantreno leggero leggero, cosa che non mi era capitata con le dunlop originali!
AnimAnimale
04/12/06, 01:39
forse hai spinto d + :mrgreen:
Io ho sentito l'avantreno leggero solo oltre i 200.. con le originali..
sternocleidomastoideo
04/12/06, 09:20
ero a 170 forse, e l'anteriore era ultra leggero, tanto che mi sono stupito e ho rallentato.....
Ecco le mie gommine:
Foto anteriore:
http://img259.imageshack.us/img259/5784/dscn0049bz9.jpg (http://imageshack.us)
Foto posteriore:
http://img259.imageshack.us/img259/7460/dscn0050xe0.jpg (http://imageshack.us)
con le nuove contisport sono a 1cm a sx e 1,5 a dx dietro.
davanti invece continuo a non piegare evidentemente , perche' saro' ad almeno 3 cm dal bordo :D
coapzpazza
Cyrano come hai trovato codeste gomme rispetto alle dunlop di serie ?
Io sono qua con la posteriore:
[albumimg:094f89fae8]5132[/albumimg:094f89fae8]
palmiro401
10/04/07, 17:36
:incul ASFALTO BASTARDO:
Scusate l'intromissione, sono un novellino di questo sito ma la mia er ce l'ho da un bel pò e trovo fantastico aver scoperto questo mondo in cui tutti ne possiedono una!!! :D
Volevo fare sia un affermazione :!: che una domanda :?: riguardo a questo topic, non ho paura a piegare e la mia gomma è abbastanza consumata anche nei lati, ma vi capita mai di spingervi in pieghe più o meno accentuate a seconda dell'asfalto che avete sotto??A parte quello nuovo dove le gomme vanno molto bene, c'è un tipo di asfalto forse diverso(non sono un esperto) che fa scivolare la moto, un paio di volte mi sono ripreso per miracolo!!!Si vede subito..è grigio chiaro e sembra avere come una patina scivolosa sulla superficie...
Spero sia stato interessante questo mi intervento e attendo le vostre risposte! :ok Ciao a tutti!!!!!!
MCo676 io sono come te con le gomme e sono le originali dlla er6n ma di piu non riesco proprio
Ho trascorso il week end sui passi montani emiliano-liguri con guida molto sportiva e questa è la situazione delle mie gomme
[albumimg:4c1a237f14]5309[/albumimg:4c1a237f14]
ad oggi ho percorso circa 6600 km ed oramai le gomme sono da cambiare, però non riesco a capire come alcuni di noi siano riusciti a percorrere 12000 e più km...
di questi 6600 km 5000 li ho fatti con la zavorrina e quindi non hanno lavorato molto sulle spalle, infatti noterete il famoso scalino.....
Debbo dire però, che mi sento mooooooooolto più sicuro piegare spostandomi fuori dalla sagoma della moto (sopratutto da quando ho comprato pantaloni con saponette e stivaletti) piuttosto che rimanere un tutt'uno con lei aumentando così l'angolo di piega anche perchè, come detto prima non voglio arrivare ad oltrepassare quello scalino maledetto perchè cadrei di sicuro.
O.T. ira, facciamo il bis? :evil: :wink: /O.T.
Cyrano come hai trovato codeste gomme rispetto alle dunlop di serie ?
Io sono qua con la posteriore:
[albumimg:06540551da]5132[/albumimg:06540551da]
Beh non c'e' paragone.
Premetto che ho cambiato le originali dopo 6500 km , erano quasi nuove :D ma le ho mandate a quel paese per scelta :D
Poi ho messo le qualifier le quali ( il post ) mi son durate quasi 11.000km.
buonissime gomme , infintamente migliori delle d221 , ma volevo provare altro.
Cosi' un mesetto fa anche meno ho messo le contisport. Ovviamente non le ho ancora provate al 100% ma gia' ora posso dire che son superiori alle qualifer. vanno giu' in piega con migliore facilita' , hanno maggiore grip e , sopratutto , in piega sono piu' stabili ( le dunlop erano piu' nervose , soprattutto all'avantreno ).
diffetto e' che imho mi dureranno la meta' delle qualifier. infatti ho cambiato totalmente stile di guida , non accelero piu' da dritto :D , e non corro piu' ... accelero solo in piega ( da meta' curva insomma ) :D
perche' non voglio spiatellarle come le qualifier :piangi
Ciaozoaza
polostation
11/04/07, 12:29
a me mancano ancora un paio di cm prima di arrivare al limite... :?
Ma le foto sono state prese dopo un giro in pista o su strade normali?
monty.burns
11/04/07, 12:44
Io una volta ho piegato così tanto che dalla paura invece che una striscia nera ho lasciato sull'asfalto una striscia marrone... :D :D :D
Le mie su strada normale, ma ammetto ke le ho usate anke in pista una volta soltanto.... bhè in pista cmq si va giù come in strada xkè non sono molto affidabili come gomme nemmeno da usare in pista con asfalto gommato e ben caldo....
palmiro401
11/04/07, 15:50
A Mesks88: comè andare in pista con la piccolina?ci si diverte...voglio dire ne vale la pena?? :smile:
Gigabyte65
11/04/07, 19:22
Io una volta ho piegato così tanto che dalla paura invece che una striscia nera ho lasciato sull'asfalto una striscia marrone... :D :D :D
Mi scompiscio dalle risate
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Speriamo che chi è passato dopo non sia scivolato
:moto :moto
Ops Sono OT che faccio cancello????
:shock: :shock: :shock:
da youtube...
[albumimg:274ea8845a]5373[/albumimg:274ea8845a]
sicuramente dopo un giro in pista, senza ombra di dubbio
il video di questo "soggetto" :oops: ......
Msg modificato da algor65: scusa Willy ho dovuto procedere "di ufficio" ed eliminare il video, tra l'altro era stato girato da un membro del nostro forum che terremo sott'occhio... :evil:
no problem, infatti ero indeciso.... :ok
A Mesks88: comè andare in pista con la piccolina?ci si diverte...voglio dire ne vale la pena?? :smile:
Io sono andato con il team Racing Passion a Franciacorta e con la Er-6n c'è ben poco da fare...soddisfa l'idea di essere entrato con la mia motoretta ma quando ti vedi sverniciare dai 125 non è così tanto bello. Xò ho potuto provare anke con il loro 999 e la storia cambia. E' molto più bello utilizzarla in strada perchè si sfrutta meglio nel misto stretto. In strada ho fatto da zavorrino ad un amico ke corre nel desmo challenge con la mia errina e non ce n'era per nessuno.... merito anke al pilota xò!!!!!!!!!!! La parte più bella è stata ad Oliveto Lario(sul lago) su un curvone in discesa dove abbiamo passato una 748 ke cercava di passare un hornet 900.
polostation
12/04/07, 20:05
Immagino che il pilota conti mooolto. Secondo me il modo migliore per prendere confidenza sarebbe proprio quello di passare un po' di tempo in pista, ma con quello che costa e il rischio che si corre... :|
Immagino che il pilota conti mooolto. Secondo me il modo migliore per prendere confidenza sarebbe proprio quello di passare un po' di tempo in pista, ma con quello che costa e il rischio che si corre... :|
appunto per questo ho postato una discussione che potrebbe interessare a tanti...me compreso.
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=126870#126870
Oggi lavo la moto :D vediamo se riesco a fare na foto al posteriore ...
coapzpaza
Io dopo una settimana di utilizzo, 700km percorsi con primo itinerario Amantea-Potame-Cosenza-Paola-Amantea, 0.5 cm rimasti. Secondo itinerario Amantea-Paola-Guardia P.- San Marco Argentano Scalo e ritorno, 0.0 cm rimasti :wink: :wink: :P . A breve foto :moto
Ciauz
0cm.....comparsa anche di blister...
ecco le mie....sono le originali Battlax Bt020
le vedete anche qui....
Chi vuol essere gommista... (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=131232#131232)
partecipate numerosi!!
Scusate una domanda ragazzi.
premetto che ho ancora le Dunlop di serie, e piegando sono arrivato a circa 0.5mm a sinistra e 0.7mm a destra dalla fine della gomma, ma se provo a spingermi più giù la moto mi parte via dietro, scivola in pratica, e devo fare i numeri per non andare a gambe all'aria!! :oops:
qualcuno sa come mai?
grazie mille :ok :moto ciauuuuuu!!
premetto che ho ancora le Dunlop di serie, e piegando sono arrivato a circa 0.5mm a sinistra e 0.7mm a destra dalla fine della gomma, ma se provo a spingermi più giù la moto mi parte via dietro, scivola in pratica, e devo fare i numeri per non andare a gambe all'aria!! :oops:
qualcuno sa come mai?
Io francamente sarei curioso di sapere come hai fatto a misurare mezzo millimetro di gomma...
:diablo2
nooooo! scusa sono un'idiota :oops:
mezzo centimetro volevo dire..
e faccio pure il disegnatore... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
qualcuno sa come mai?
La gomma originale non è malaccio (cmq. non vedevo l'ora di finirla :mrgreen: ), però va scaldata bene. Se non è a temperatura tende a "partire".
Anche io ho riscontrato questo problema, adesso che ho cambiato le gomme da 1000 km è tutta un'altra storia.
Ho riscontrato anch'io questo problema. Quando le gomme non sono in temperatura il posteriore.... scivola di brutto. Fortunatamente, con asfalto caldo, svolgono discretamente il loro lavoro
A proposito.... circa 1 cm x parte di gomma nuovissima. Comunque penso che quando le cambierò sceglierò delle gomme che hanno + tenuta a scapito della durata
Per algor65: che gomme hai montato?
ciao
sternocleidomastoideo
09/05/07, 23:19
Comunque penso che quando le cambierò sceglierò delle gomme che hanno + tenuta a scapito della durata
ti consiglio le Pirelli Diablo.....ottime!!!
[quote=alepaga]Comunque penso che quando le cambierò sceglierò delle gomme che hanno + tenuta a scapito della durata
Se vuoi il massimo di tenuta senza ombra di dubbio le Pirelli Dragon Supercorsa Pro. Non durano tanto e con il bagnato bisogna essere tranquilli (ma un po' con tute le gomme) però come tenuta, una volta che le hai scaldate, sono impressionanti! :twisted:
Se vuoi un ottimo compromesso Cioè una tenuta un "filino" inferiore ma un discreto miglioramento della durata e della tenuta con il bagnato allora ti consiglio i Metzeler Sportec M3, che sono quelle che Io monto sulla ER. :ok
sternocleidomastoideo
18/05/07, 10:32
ma con gli M3 quanti km ci fai?!?!?
Io la uso così
http://daimo.interfree.it/img/gomma.jpg
Dunlop D208 RR il giorno dopo una sessione a Castelletto di Branduzzo, le D208 normali mi hanno lasciato col **** per terra (sempre a Castelletto) :(
Io con le mie dunlop originali sono arrivato circa a 0.5cm (in pratica alla fine degli intagli per capirci) e non senza difficolta, di fatto le dunlop come dice qualcuno non saranno assassine, ma l'instabilita e la poca tenuta si sente, piu volte ho perso l'anteriore e nei tornantini la posteriore derapa...
Da circa una settimana ho montato le michelin pilot power.......... .........
Bhe che dire?? una meraviglia, la moto è piu stabile e in piega scende da sola, in curva tiene la traiettoria con gran sicurezza... mi è capitato gia spesso di toccare col piede perterra abbastanza tranquillamente (cosa abbastanza rara con le dunlop)...... e per finire vi posso dire che la utilizzo tutta dal inizio alla fine....
Io con le mie dunlop originali sono arrivato circa a 0.5cm (in pratica alla fine degli intagli per capirci) e non senza difficolta, di fatto le dunlop come dice qualcuno non saranno assassine, ma l'instabilita e la poca tenuta si sente, piu volte ho perso l'anteriore e nei tornantini la posteriore derapa...
Bhe che dire?? una meraviglia, la moto è piu stabile e in piega scende da sola, in curva tiene la traiettoria con gran sicurezza... mi è capitato gia spesso di toccare col piede perterra abbastanza tranquillamente (cosa abbastanza rara con le dunlop)...... e per finire vi posso dire che la utilizzo tutta dal inizio alla fine....
Quoto appieno!
io dovre cambiare treno di gomme al più presto...ste dunlop fanno veramente :? :oops:
sono indeciso tra Pirelli e Michelin...
popeye1982
29/05/07, 13:17
Quanto le hai pagate queste MichelinPilotPower? Gomma + Manod'opera intendo...
Grazie!!! :smile:
[quote=alepaga]Comunque penso che quando le cambierò sceglierò delle gomme che hanno + tenuta a scapito della durata
Se vuoi il massimo di tenuta senza ombra di dubbio le Pirelli Dragon Supercorsa Pro. Non durano tanto e con il bagnato bisogna essere tranquilli (ma un po' con tute le gomme) però come tenuta, una volta che le hai scaldate, sono impressionanti! :twisted:
Se vuoi un ottimo compromesso Cioè una tenuta un "filino" inferiore ma un discreto miglioramento della durata e della tenuta con il bagnato allora ti consiglio i Metzeler Sportec M3, che sono quelle che Io monto sulla ER. :okA chi ne volesse un pò.... io vendo queste e le Metz , K0 o k1 150 a treno, basta che mi facciate un colpo in mp o in msn... posso anche venderle separatamente, per chi volesse testarle....
In ogni caso domandate pure!!!!
a me interesserebbe vedere che forma ha l'anteriore delle varie marche...così da decidermi...
Gomme piu manodopera 300 tondi, non male, ma magari si trova anche di meglio... appena riesco posto le foto delle gomme montate così da poter mostrare.... Questa è la posteriore con la sua caratteristica forma, come si puo vedere la superficie d'appoggio in piega è generosa... (considerate che la gomma in foto non è montata, risultera un po meno accentuata) Per capirci questa è la dunlop d221 (anche se l'anteriore sembra diverso) NOTARE LA FORMA
Infatti credo che gomme piu sportive ti aiutino loro a piegare le nostre invece di freneno permettetemi questo termine :moto :moto :moto e correggetemi se sbaglio
La gomma sportiva per la sua forma è piu veloce a scendere in piega e ha maggior superficie d'appoggio, una gomma turistica è già piu "piatta" di suo e la cosa è ulteriormente accentuata dal usura che con questo tipo di gomma è solitamente focalizzato al centro.
Questo comporta una disomogenita di velocita nello scendere in piega, almeno nel mio caso con gomma appiattita avvertivo questo..
Gomme piu manodopera 300 tondi, non male, ma magari si trova anche di meglio... appena riesco posto le foto delle gomme montate così da poter mostrare.... Questa è la posteriore con la sua caratteristica forma, come si puo vedere la superficie d'appoggio in piega è generosa... (considerate che la gomma in foto non è montata, risultera un po meno accentuata) Per capirci questa è la dunlop d221 (anche se l'anteriore sembra diverso) NOTARE LA FORMAassolutamente un buon prezzo, ma alla metà riesco a darvi gomme con al massimo una decina di giri in pista... poi fate voi eh..... :ok
Ecco le foto della mia gomma posteriore....... ........ e anteriore
CHE GOMME RIESCI A PROCURARE E A CHE PREZZO??
Ecco le foto della mia gomma posteriore....... ........ e anteriore
Che gomme sono? Michelin? Pilot Road 2? Info info :mrgreen:
COME GIA DETTO PRIMA PILOT POWER :ok :wink:
io con quelle originali...più di così non riesco a fare...
Anteriore...
http://img373.imageshack.us/img373/3702/300520071374bz3.th.jpg (http://img373.imageshack.us/my.php?image=300520071374bz3.jpg)
Posteriore...
http://img86.imageshack.us/img86/4657/300520071373du4.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=300520071373du4.jpg)
Ecco la mia .
http://utenti.lycos.it/cyranovi2/ContiSport1.jpg
per ora più di così non riesco a scendere , ma sono ottimista :D
Coapzpa
Spidtrippa
20/06/07, 19:17
300 le michelin non mi sembra per niente un ottimo prezzo...si può fare di meglio...io le avevo prima e sono ottime gomme...(il normale e non L'nct2)
Ecco la mia .
Coapzpa
Che gomma è????
Spidtrippa
21/06/07, 00:42
Sono delle Continental....
Modello Twist disponibili in due tipi...Normali e Sport...
O almeno credo...
Oppure delle Continental Road Attack...boh....
Io ho lasciato inutilizzata una striscia di 1cm....in mezzo però!
Tutto il resto è andato, non mi piacciono i rettilinei.... :ok
ovviamente scherzo hihi!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco la mia, Michelin Pilot Power:
Ecco la mia .
Coapzpa
Che gomma è????
Contisport attack.
ottime ma vanno giù troppo presto :D
ormai mi prendo un altro posteriore..poi cambio decisamente gomme. non posso pagarmi 2 treni all'anno :D
Coapzpa
io ora come ora con le gomme di serie ho lasciato poco meno di mezzo cm , spero cambiando le gomme di chiuderla la gomma :D
Ecco le mie posteriore....
con 800 km. e prima moto......
http://img505.imageshack.us/img505/7485/postdxwu2.jpg
http://img505.imageshack.us/img505/3671/postsxwf1.jpg
io più di così non riesco...
Per non tradire le mie origini fiorentine rispondendo in toscanodovrei dire: "punta"! che tradotto in italiano vorrebe dire: nemmeno un pò! Forza, forza....puoi arrivare tranquillamente (n.b. a caldo) ben oltre i limiti della scanalatura frenato solo dalla spigolo laterale della gomma, prova ad andare su tornanti e misto veloce, non te ne accorgerai nemmeno...la motina fa tutto da sola..l'importante che tu abbia la pazienza che i pneus arrivino in giusta temperatura ovvero poki km dopo l'avvio...provare per credere :ok
il problema è che sul davanti non mi da feeling...mi spavento ke parta di brutto...
ma sulla versys hai le mie stesse Dunflop???...
Yes, dietro e davanti "es el mismo" semmai mi stupisco che su er di prima copertura ci siano Dunlop, per quanto inesperto ho sempre visto Bridgestone....ma ribadisco non sono esperto di ER.
no no..ci sono le dunlop.... sulla ER6F invece ci sono le bridgestone...
un centimetro a sinistra uno e mezzo a destra
Circa 1 cm per parte, però a Pontepetri sono arrivato a 0 :cry: :cry:
Anch'io non sento tanto confidenza sull'anteriore, ecco perchè ho la fissa dei semimanubri...
io non mi fido con queste gomme di scendere ancora in piega...
cmq sia un mio amico che la montato le bridgestone, anche lui con la ER6N, si piega meno di me, e le ha già riempite tutte, sia a destra che a sinistra
Ecco la mia Diablo Strada dopo il primo giretto fatto bene.
Manca propio poco alla fine.
Per la impressioni passo al topic specifico.
non per criticare ma secondo me manca ancora tanto c'e piu di mezzo cm o sbaglio?
NinoER6n,
questo è il link:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=152121#152121
Thala,
certo più o meno siamo li.
Certo non ho postato per mostrare quanto sono manico, ma per mostrare la resa di un pneumatico Sport-Touring come il Diablo Strada con tanto di zavorra appresso.
Quello che si vede è il margine di sicurezza che tengo circolado in strada.
Non si sa mai :ok
grazie intanto per aver postato la foto...io sto pensando di montare le pirelli...sono indeciso tra queste e le diablo normali...
vai pur tranquillo ke le diablo strada tengono fino alla fine :ok le ho anke io :D
ma le diablo sono a mescola più morbida rispetto alle diablo strada?
Anche se siamo un po' OT...
ma le diablo sono a mescola più morbida rispetto alle diablo strada?
In ordine alla durezza dalla più morbida alla più dura:
1- Diablo Corsa
2- Diablo
3- Diablo Strada
:briaco3
e con le Diablo corsa quanti Km riuscirei a fare?
sternocleidomastoideo
10/07/07, 12:14
io con le diablo normali ho fatto 7000km.....con le corsa mi sa che ci farai 4000km.....non di più, forse di meno
NinoER6N, sterno, cerchiamo di rientrare on-topic GRAZIE :ok
cmq io non capisco proprio comè ke all'anteriore mancano 2 cm abbondanti...mentre dietro riesco ad arrivare quasi a 1 cm...
ste gomme di serie dovevano chiamarsi DunFlop!!! fanno schifo...
a 25.000 km con le gommazze di serie ci si arriva eccome...
cmq io non capisco proprio comè ke all'anteriore mancano 2 cm abbondanti...mentre dietro riesco ad arrivare quasi a 1 cm...
ste gomme di serie dovevano chiamarsi DunFlop!!! fanno schifo...
a 25.000 km con le gommazze di serie ci si arriva eccome...
Penso sia per via della forma diversa dell'anteriore rispetto alla posteriore.
La posteriore e' molto piu' "piatta" rispetto a quella anteriore, quindi il limite lo si tocca prima.
Almeno cosi' credo.
Devi entrare in curva abbastanza forte da sfruttare maggiormente la spalla del pneumatico.
In altre parole se ti manca più davanti che dietro entri piano in curva, se ti manca più dietro che davanti esci piano dalle curve. Purtroppo sono delle leggi della fisica.... :ok
P.S. per tutti non preoccupatevi se rimane un po' di gomma inutilizzata, perchè davanti in strada è quasi impossibile sfruttarla tutta e nel posteriore è molto più facile arrivare in fondo con un 180 che con un 160.
Inoltre ci sono delle differenze tra pneumatici diversi, più o meno arrotondati ( come sezione ).
extreme, invece quello che ho detto io e' una emerita ****ata?
extreme, invece quello che ho detto io e' una emerita ca@@ata?
No, in una certa misura, infatti ho aggiunto un PS sul messaggio precedente. :okk
:ok concordo con entrambi.
sternocleidomastoideo
10/07/07, 15:58
...se ti manca più dietro che davanti esci piano dalle curve.
azz....allora entro forte in curva ed esco "lento".... Davanti l'ho quasi chiusa emntre dietro rimane circa mezzo cm...(con le vecchie diablo...le nuove ancora non le ho tirate al massimo...)
cmq è vero cio' che dici, ovvero con un 160 è più difficile chiudere la gomma...e che in strada è anche meno facile chiuderlo! cmq non è necessario chiudere la gomma per andare forte...si va forti anche con un cm sulla spalla della gomma.... :okk
io piego cosi'......so' che nn e' molto.... :oops:
pero' e' solo in uso stradale....in pista nn ci sono ancora andato :cry:
ma i vostri fantastici angoli di piega (con le gomme originali) li avete raggiunti in pista ???
sternocleidomastoideo
10/07/07, 20:27
no, io per strada......ma dis icuro non quelle gomme!!!! :D messo le diablo, tutta un'altra storia!!
)ma e' una questione di tenuta o di profilo della gomma? a gomme ben calde ho avvertito poche volte un' ondeggiamento del posteriore....mi capita di piu' sull'anteriore.... :boh
poi ho notato una cosa...che le gomme originali quando sono calde sono morbide come quelle di un mio compagno di strada (ninja 600 2007 con gomme di serie) fredde (forse la mia unghietta, mio personale metro di giudizio, nn e' abbastanza sensibile :? )
sternocleidomastoideo
10/07/07, 21:44
guarda, anche calde fanno schifo le dunlop!!!! ci ho fatto 12000km....poi ho messo le diablo e la tenuta è migliorata....pero' forse ora stiamo andando OT :D
lo penso anche io....
cmq appena le consumo un po' (giusto x nn sprecare niente) le cambio e poi sapro' dirvi quanto sara' migliorata la mia piega.
pero' c'e' da dire che qualcuno e' riuscita a finirla la dunlop :complimenti ......mi vengono i brividi :shock2 :notte
qlcuno è riuscito a finirla?? ki??? foto???
A me manca circa 7 mm per lato, o meglio l' ho usata tutta ma si vede che sono arrivato li poche volte.
In compenso quella davanti è andata...
Le Dunlop di serie, non fanno così schifo come si pensa :ok
scintilla, tu le hai finite anche??...
cmq quando riscaldano, diventano nere e tengono bene...
però oltre un certo limite scappano per via della forma
sternocleidomastoideo
11/07/07, 08:48
A Scintì, tu le hai finite con i burnout!!!! :angelo
Con i legni originali, prima moto e 2600km sulle spalle lascio 2-3cm a sinistra e qualche millimetro in meno a destra..... :cry: sto cercando di migliorare
io con pressioni a 2,1 davanti e 2,4 dietro sto piegando molto di più di prima...che le avevo più sgonfie...
sternocleidomastoideo
26/07/07, 17:17
2,1 davanti e 2,4 dietro!??! secondo me sono un pelo sgonfie........
io sulle diablo mettevo 2,5 dietro e 2,25 davanti e sembravano sgonfie!!! e così le ho aumentate un po'....
che c'entrano le Diablo....
le gomme con carcassa più morbida vanno tenute più gonfie...se nò si consumano in modo anomalo...
le gomme di serie denominate "legni" da qlcuno....sono troppo dure sia come gomma che come carcassa....e tenerle troppo gonfie è da pazzi....
poi cè da considerare il peso del pilota, l'utilizzo della moto e lo stile di guida ... :ok
sternocleidomastoideo
26/07/07, 17:30
ma se tu hai i "legni" allora non dovresti usare le pressioni consigliate dalla kawasaki (2,5 post - 2,25ant)?!?
la mia breve esperienza di guida mi ha portato a capire che la pressione consigliata è troppo alta per me...e per come guido io...a 2,25 se pieghi troppo la gomma non tiene più...e scivola
e il posteriore a 2,5 è troppo gonfio...scoda sempre sia in staccata che in frenata che in accelerazione...
scoda sempre sia in staccata che in frenata che in accelerazione
cooooooooooooool :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Sono diventato "storto" - da buon pisano :mrgreen: - anch'io:
0.5 cm a destra
0.8 cm a sinistra
Che c'entri qualcosa la posizione dell'ammortizzatore posteriore?
Un centimetro scarso, ma con la Versys pero'!
Io sulla mia ER6-n ho 2 segni:
- circa 1 cm a dx e circa 1cm a sx;
- tra il margine ed 1 cm di distanza ho diverse scalfitture.
Ho 5700 km con le gomme ancora originali, più di così non posso piegare in quanto sulle strade urbane e statali spesso trovo degli imprevisti, come piccoli dossetti, dove la gomma posteriore salta mentre sono il piega, il che produce una forte scarica adrenalinica, ma ti fa capire che se vai oltre, quando la ruota attera sei sul cerchione e sei fatto!
Questa mattina invece mi è capitato di fare una bella piega a circa 140 kmh. in "derapata", forse ho piegato troppo o forse la striscia di asfalto leggermente più scura su cui ho piegato era sporca di olio o gasolio lasciato da qualche mezzo agricolo. Sta di fatto che la moto è scivolata in curva di circa mezzo metro (in modo molto sensibile ma non brusco, immagino sfruttando il resto del margine della gomma), io ho abbassato il gas e ho raddrizzato la moto in uscita della curva con conseguente oscillazione del manubrio da un aparte all'altra, l'effetto giroscopico ha poi stabilizzato la moto (una ciclistica ben fatta).
Sono alto 1.80 e peso 72 kg. Secondo me l'usura della spalla del battistrada è influenzabile dal peso di chi la guida (in particolar modo se c'è un passeggero), dalla strada che si percorre (nei tornanti è facile arrivare al limite per via delle pendenze), dalla regolazione dell'ammortizzatore del forcellone, dalla pressione e dalla dimensione del pneumatico (più è grande, meno pieghi ed è più facile consumarlo al margine).
Un consiglio per chi non piega al limite: piegare al limite vuol dire esporsi ai rischi imprevisti della strada, tenete bene in considerazione che a volte non è la bravura che fa consumare gli pneumatici al limite, ma basterebbe anche vivere in un paese di montagna con diversi tornanti da fare tutti i giorni in due sulla moto.
Domanda:
secondo voi è possibile con una bicicletta arrivare a consumare il margine del battistrada?
Date retta solo al vostro buon senso e lasciate perdere quello che dicono gli altri, soprattutto se non guidate in una pista.
Hai scritto:"Questa mattina invece mi è capitato di fare una bella piega a circa 140 in "derapata", forse ho piegato troppo..."
Ehhh direi proprio di si, perche' se hai piegato a 140 gradi, significa che stavi a tesa in giu ad arare il terreno.
Non per fare il pignolo, ma non e' che ci sta una ripassatina di trigoniometria? :diablo2
Hai scritto:"Questa mattina invece mi è capitato di fare una bella piega a circa 140 in "derapata", forse ho piegato troppo..."
Ehhh direi proprio di si, perche' se hai piegato a 140 gradi, significa che stavi a tesa in giu ad arare il terreno.
Non per fare il pignolo, ma non e' che ci sta una ripassatina di trigoniometria? :diablo2
Hai ragione, modifico il messaggio e correggo con 140 kmh.
cmq hai ragione te, meglio andare tranquilli!
La mia non è una ammonizione per dire di andare più tranquilli; ogniuno di noi ha lo stile di guida che si è costruito, fintanto che gli permette ancora di andare in moto.
No, mi riferivo al fatto che la gente in genere tende a percepire quello che dicono gli altri come una profonda verità da seguire.
Io invece dico che bisogna diffidare soprattutto quando in gioco c'è la vostra vita, e che bisogna imparare ad usare il proprio buon senso, che è quello che insegna a guidare bene la propria moto.
Come ho scritto in precedenza, non bisogna dare retta quando vi si dice che potreste piegare molto di più solo basandosi sul battistrada di un'altro. La realtà è che bisogna tenere conto di diversi fattori, come quello dell'uso in pista e su strada o degli altri fattori già precedentemente citati.
Non per fare il pignolo, ma non e' che ci sta una ripassatina di trigoniometria? :diablo2si capiva cmq...
--=DaNiel=--
30/07/07, 12:41
2cm circa...ma sono veramente inchiappato...mi trovo bne a piegare in discesa mentre in salita no...boh...dovrei girare con qualcuno esperto che mi spiega bene cosa fare e cosa no...
Dopo aver fatto un po' di strada....con le "strada" :mrgreen: Diablo lo posso confermare......finiteeeeee e praticamente sul bordo ci vado anche frequentemente......con le Dunlop al max arrivavo qualche volta a lasciare un unghia....non c'è paragone :ok
BrianzaKid
30/07/07, 13:12
2cm circa...ma sono veramente inchiappato...mi trovo bne a piegare in discesa mentre in salita no...boh...dovrei girare con qualcuno esperto che mi spiega bene cosa fare e cosa no...
di solito si piega meglio in salita poichè in discesa devi anche frenare mentre in salita c'è "solo" un bel gioco di gas.
per quanto riguarda me c'è un cm sulla parte sinistra e mezzo sulla destra...........
............piego di piu sulla destra perchè per tornare a casa dal lavoro devo fare l'uscita di meda della ss35 (da como verso milano) e c'è una curva da 270°
monty.burns
30/07/07, 14:06
E' bello seguire questa discussione sulle "pieghe"...
Ma credo che sia un poco "eterea". Una persona può usare la moto principalmente per tragitti cittadini, magari concedendosi una scampagnata ogni tanto... ed avere molto margine nonostante sia uno "smanettone". Dipende da tanti fattori.
Io ho 1,8 cm da una parte e stesso dall'altra, usando sempre la moto ad andatura turistica con il dolce "peso" di una ragazza che ad ogni accelerata batte sulla spalla ("stiamo calmini, eh?")... ma va bene così.
Credo che le gomme consumate tutte, la gara allo spiattellamento feroce, le pedivelle roventi... siano cose da pista. Sono cose in cui basta un nulla, un sassolino, un po' d'olio, un po' d'acqua, e ce ne si pente per tutta la vita.
Lungi da me fare paternali, appena patentato di ****ate ne ho fatte molte anch'io, ma proprio perchè mi ero sfracellato durante una di queste volate dal "ginocchio sull'asfalto", dico ai più "scalmanati": si può essere bravi quanto si vuole, ma gli imprevisti non si possono evitare.
Chissenefrega se la vostra gomma è meno consumata di quello con la Ninja, l'importante è godersela la moto, non "sudare nell'estremo".
mmm secondo me non bisogna soffermarsi solo sulla ruota posteriore se vogliamo parlare di pieghe ma anke su quella anteriore, a seconda di come uno opiega puo usare tutta la gomma posteriore ma lasciare anke 1,5 cm per parte sull'anteriore e questo capita secondo me quando si gira quasi sempre in citta
sternocleidomastoideo
30/07/07, 15:09
la mia davanti ha mezzo cm, e dietro uguale..... :mrgreen:
La mia 0,5 millimetri e 3 micron per parte (misurazione effettuata tramite calibro atomico di precisione del CNR di Milano :mrgreen: :mrgreen: !!!!!)
Scherzi a parte non ne ho idea, non mi sono mai interessato alla cosa, rispetto lo stile di guida e le opinioni di tutti, ma conosco gente (non mi riferisco a nessuno del forum, sia chiaro) che, a mio parere, si fa fin troppe "seghe mentali" su questa cosa (per la serie: oddio, fra un pò mando la moto in demolizione e non ho ancora finito le gomme!!!!), spesso non avendo obiettivamente l'esperienza e la capacità di guida adeguate per portare la propria moto al limite :D
sternocleidomastoideo
30/07/07, 15:27
:fischia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e meno male che non ti riferivi a nessuno in particolare............
:fischia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e meno male che non ti riferivi a nessuno in particolare............
OT
:shock: :shock: Ancora tu :musica ??? Ma che c'azzecchi tu? Ma che EGO smisurato...guarda che non si parla mica solo di te su stò forum :mrgreen: :sdentato ...è proprio vero, :pirla :mrgreen: :sdentato
END OT
sternocleidomastoideo
30/07/07, 15:51
okkio al uòrning.......siamo trooooooooppo OT....io chiudo...tanto poi ti becco dal vivo..... :mrgreen:
mor.pheus1
08/08/07, 14:33
Ciau raga. Le mie gomme di serie [albumimg:3bba6d0454]8438[/albumimg:3bba6d0454] la post. [albumimg:3bba6d0454]8439[/albumimg:3bba6d0454] l' ant.
io lascio circa un centimetro a sinistra e 1,5 a destra :shock: :shock: , però con ste gomme di serie non mi fido proprio a piegarla di più! all'anteriore ho circa un paio di cm per lato...
ciauzzzzzzzz :moto :moto
Ciau raga. Le mie gomme di serie [albumimg:285ea5c137]8438[/albumimg:285ea5c137] la post. [albumimg:285ea5c137]8439[/albumimg:285ea5c137] l' ant.
ma come fai....?
una curiosita'..il mio anteriore e' come il tuo se nn un poco piu' basso, ma dietro nn arrivo certo ai tuoi livelli, sono sceso poco piu' sotto dell'intaglio + corto :shock:
Eichi Okabe
08/08/07, 19:58
..guardare quanto si è consumata la gomma, non lo si fa tanto per dire "quanto sono bravo, son meglio di Rossi", lo si fa perchè un treno di gomme ti costa 300 euro... ed è il caso di sfruttarlo tutto! :wink:
sternocleidomastoideo
08/08/07, 23:54
QUOTO!!! :mrgreen:
lele.19-86
09/08/07, 11:22
io sono riuscito a finire il battistrada della posteriore :ok :mrgreen: ,ora o sostituito la gomma post e per essere catonchio ho rimesso l'originale!! :incul
turykawasaki
25/08/07, 12:51
diciamo che anche io vado per i 18 ma non con i copertoni di serie i diablo
con la quale mi sto trovando bene
ma è vero che le Pirelli rispetto alle Michelin non si riescono a chiudere??...
con chiudere intendi arrivare al limite?
io ho visto la notevole differenza tra pirelli diablo e metzeler M3.......le prime buone veloci in inserimento di curva..ma poi difficili da portare al limite....nel senso che ti sembra di stare al massimo invece da fermo poi vedi che manca ancora un poco...le M3 invece basta poco senza rischio per arrivare alla fine..sono anche piu morbide....ma con chilometraggio eccellente :ok
a me avevano detto che le m3 non si riuscivano a chiudere...(cioè finire completamente...arrivare alla sfruttarle tutte...)...
smentisco alla grande.....con il motard arrivi anche oltre :mrgreen: sull ER vanno benissimo....sono riuscito a finirle appena tolta la cera......
poi dipende molto dall asfalto...io ti parlo di asfalto buono,ma sempre su strada pubblica..
in pista ü tutta un altra cosa l asfalto ü mooolto meglio=pieghi di piu=finisci meglio la gomma :mrgreen:
a mio parere le M3 sono di gran lunga superiori sia in prestayioni che in durata..le ho avute entrambe la prima per 6mila e la M3 x quasi 7mila km.......certo durano meno delle originali.....ma il sacrificio li vale...
hai foto dell battistrada?...per vedere fino a dove si può arrivare...
Ragazzi...mi è accaduto un fenomeno strano domenica scorsa dove mi sono divertito con una bella sgroppata dolomitica di 500 km dove ho chiuso il Dunlop originale posteriore dal lato sx (lato dx mancavano circa 16 mm) senza toccare i piolini delle pedane?? mi chiedo allora quale sia il limite per così dire far scintille....e che cosa ci si puà fare con altre gomme più indicate per questo tipo di prestazioni??
Questa domenica ero stato invitato dagli amici in pista ad Adria ma...con Versys mi sembrava un occasione sprecata anche solo per una mattinata...forse mi sbaglio :roll: ...sono ancora in tempo...mah!
Voi cosa mi dite?:ok :wink: :ok :wink:
Ragazzi...mi è accaduto un fenomeno strano domenica scorsa dove mi sono divertito con una bella sgroppata dolomitica di 500 km dove ho chiuso il Dunlop originale posteriore dal lato sx (lato dx mancavano circa 16 mm) senza toccare i piolini delle pedane?? mi chiedo allora quale sia il limite per così dire far scintille....e che cosa ci si puà fare con altre gomme più indicate per questo tipo di prestazioni??
Questa domenica ero stato invitato dagli amici in pista ad Adria ma...con Versys mi sembrava un occasione sprecata anche solo per una mattinata...forse mi sbaglio :roll: ...sono ancora in tempo...mah!
vai in pista!!!!adria è una mista lenta,dove le moto bicilindriche rendono bene!!!e poi che t'importa pensa che in pista puoi tirare al limite senza preoccuparti di pedoni,gatti automobilisti e quant'altro....c'è solo altra gente in moto che vuole divertirsi come te!!!!!
Cmq io sulla mia sv650s la gomma posteriore l'ho chiusa a dx e a sinistra mi manca qualche mm...ma sono 5 mesi che vado in moto e quindi sono perdonabile :D:D
Ah si....gomme michelin pilot power....
aggiornamento...dopo l'uscita con la mia zavorrina...
:wink: ma le gomme sembrano nuove dopo 5000 km...la uso solo per le scorazzate montagnose...curve e tornanti...
http://img165.imageshack.us/img165/6775/010920071970jy5.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=010920071970jy5.jpg)
5 mm per finirla...ma mi fermo qui :wink: non voglio rischiare
Io ho toccato con i piolini ( che poi ho tolto...) senza che le gomme (Metz Sportec M3) siano "chiuse" del tutto... vedi te... :mrgreen:
Per quanto riguarda l'uscita in pista con la versys... io ho girato ad Adria con il TDM, "battagliando" con un Monster 900 e due Gamma 250...vedi te... :sdentato
Infatti ho detto che mi pare un fenomeno strano...tieni presente però che tu parli di pista quando io di misto e tornanti quindi la differenza ci può stare pensa solo anche all'inclinazione della strada....vedi te.... :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre tu viaggi ad una quota pedane diversa stando su di una ER6 rispetto ad una Versys...o sbaglio??...vedi te... :wink:
Io non ho parlato di toccare i piolini in pista, la ho girato senza... ovviamente..., ma mi è successo sul " Costo" ... che è una strada di montagna.
Comunque è sicuramente vero che tra ER è Versys ci possano essere delle differenze, non avendo mai provato la Versys, pertanto il mio parare è da prendere con beneficio d'inventario... :ok
Questa la mia posteriore alla fine del Parmesan Tour...
http://lh6.google.com/Mikromx/RtxK-6wqaMI/AAAAAAAAAK4/dp3YKzWdQ_k/s800/Parmesan%20tour%2020-05.2007%20080.jpg (http://picasaweb.google.com/Mikromx/Varie/photo#5106038522317007042)
Soldi spesi bene... :okk
OT bei ricordi eh...! fine OT :mrgreen:
Questa la mia posteriore alla fine del Parmesan Tour...
http://lh6.google.com/Mikromx/RtxK-6wqaMI/AAAAAAAAAK4/dp3YKzWdQ_k/s800/Parmesan%20tour%2020-05.2007%20080.jpg (http://picasaweb.google.com/Mikromx/Varie/photo#5106038522317007042)
Soldi spesi bene... :okk
michelin power???
Scusate forse sono un pò OT,la mia errina con solo 1800 km quando la metto in piega in certe curve sembra puntarsi appena comincia a scendere, poi scende bene e mi fà fare curve bellissime(per me almeno sono a quasi 1 cm di rimanenza),Sbaglio qlc io o è una "caratteristica della Er6-n :roll:
forse hai il minimo troppo basso...mettilo a 1200 giri/m
Forse il minimo è sui 1000 g/m dici che posso alzarlo io da solo?Sai sonop tornato in moto dopo 15 anni e con i carburatori non avevo problemi... non sò con l'elettronica
Io a sinistra 3 millimetri e a destra sto sul pupetto delle michelin pilot power.......
Solo che ci sono arrivato in 2, perchè da quando ho le gomme nuove non sono mai andato solo.......
Cmq si possono chiudere con tranquillità. Le batlax di prima in 2 arrivavo a 1cm per parte....
quindi le power si chiudono facilmente?....
Si, si chiudono.. calcola che io sono arrivato praticamente alle pedane... :D
wow...l'anteriore è confidenziale rispetto alle DUnflop sportmax di serie?
wow...l'anteriore è confidenziale rispetto alle DUnflop sportmax di serie?
eeeeeeeeehhhhhhhh???? :dub
intendo se l'anteriore da confidenza...o se ha una discesa in piega fulminea...
è progressivo l'ingresso in curva?...
la moto scende sola?
o va guidata come con le Dunlop di serie, cioè buttata su e giù nelle curve?
la discesa in piega è molto più rapida e sicura, da un senso di sicurezza e di tenuta fantastico...
La moto, rispetto alle originali, cambia proprio modo di reagire... Diventa più nervosa, a sensazione...
Bisogna prendersi qualche km per riabiuarsiperchè appena torni in confidenza con la tua piccola belva, capisci che in realtà è docile e fedele... :okk
ottime gomme allora...quanti chilometri ci hai fatto?
sono le 2 CT??
Prima di stamparmi contro una punto.. uhm... circa 4-5000 km.... non so dirti quanto durano, insomma...
Troppa!!! Non so perchè ma le gomme originali non mi danno sicurezza.
Al posteriore avro 4 cm buoni buoni vergini nella parte dx e poco meno nella parte sinistra.
Secondo voi visto che non sono un peso piuma....faccio bene a irrigidire un po l'ammortizzatore posteriore??
Ciao e grz anticipatamente per i consigli. :smile:
io ho indurito di una tacca il posteriore dato che vado sempre in 2...
io con le originali avevo problemi in curva... con le power la moto va da sola in piega. Per i km un mio amico ha fatto 6000km con il posteriore e ancora 1000 li fa tranquillamente. ma dipende molto dalle accelerate......
federocolo
11/04/08, 10:24
dipende un pò dall'uso che ne fai..se la si usa in città è logico piegare meno..cmq questa è la mia prima moto seria dopo un 125 4 tempi mooolto tranquillo (la moto nuova è arrivata da circa un mese) e mi embra di averla sempre gudata..l'altro giorno sulla lungolago como bellagio gran belle pieghe..cmq hai lati meno di un cm..
Ciao a tutti, anche a me le gomme originali non danno sicurezza e volevo sostituirle con le metzeler m3. Qualcuno le ha provate? Grazie
Dvd7320 se vai qui
http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=80
Troverai tutte le informazioni che cerchi :ok
Grazie Jack_Hero, ho trovato le risposte che cercavo. Penso che monterò le M3
domandona : ma chi di voi ha chiuso la gomma o cmq ne poca nei lati monta il manubrio piega bassa? Io ho appena montato su le qualifier RR---tutta un'altra moto ma ho ancora il manubrio originale e piu' di tanto non riesco a buttarla giu'(sono a 1,5 cm per lato)anche se rispetto a prima la moto scende dasola e non si raddrizza quando sfioro i freni in piega
Chiuse davanti e dietro (pirelli pilot power) con il manubrio originale e asfalto bello caldo :ok
Complimenti..consigli per migliorarmi?Ho già fatto un corso di guida e tanti km di curve e tornanti...può significare qualcosa che sullamanopoladellacceleratore tengo la mano piu' esternamente e non impugnando l'intera manopola
ieri mattina ho chiusa la gomma posteriore sulla tiburtina zavorrato...
ma davanti co sono buoni 1cm e mezzo da entrambe le parti
bohhhhhhh
però sono contento epr quella dietro :jump
Complimenti..consigli per migliorarmi?Ho già fatto un corso di guida e tanti km di curve e tornanti...può significare qualcosa che sullamanopoladellacceleratore tengo la mano piu' esternamente e non impugnando l'intera manopola
punta dei piedi sulle pedane.. controsterzo, ovvero in velocità per girare a destra tiri a sinistra e spingi a destra il manubrio.. credo basta perché muovere il cul@ è rischioso se non hai molta confidenza:ok
ho provato a irrigidire di una tacca il posteriore e mi trovo meglio,sento che la moto và piu' facilmente dove voglio io ed è piu' reattiva seguirò i vs consigli
mor.pheus1
30/04/08, 22:24
Attenzione: irrigidendo il mono dietro non è che la moto è più sicura anzi. E' più nervosa su strada, basta un niente per perdere aderenza. Quel discorso lo puoi fare in pista o su eventuali strade con fondo perfetto.
Dimebag:punta dei piedi sulle pedane.. controsterzo, ovvero in velocità per girare a destra tiri a sinistra e spingi a destra il manubrio.. credo basta perché muovere il cul@ è rischioso se non hai molta confidenza
Non capisco molto questo.
in genere nella guida cittadina si tende a tenere sempre la parte posteriore del piede sulla pedalina, soprattutto per frenate e cambiate continue.. nella guida sportiva aiuta mettere l'avampiede sulle pedane per una questione di leve
il controsterzo invece riguarda velocità abbastanza elevate (>70-80km/h) e consiste nel girare lo sterzo dalla parte opposta di dove vuoi andare, in questo modo la moto tenderà ad andare dal lato giusto.. ad es. voglio piegare a destra, spingo con la mano destra sul manubrio e tiro con la sinistra :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |