Visualizza la versione completa : Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
Attenzione però.. non è un proprio e vero "girare lo sterzo" (immagino quanti, per provare, si stampano contro il guard rail :bastard
é solo un accenno, uno spingere leggermete sul manubrio.. Per fare un prova, in rettilineo, a circa 60-70 km/h, prova a ruotare pochissimissimo lo sterzo in una direzione, ti renderai conto che la moto tende a piegare in quella contraria...
Questa "tecnica" però serve principalmente a alleggerire la fatica di un viaggio, non certo per arrivare al limite, dove per forza di cose si guida in modo più fisico! :ok
sottoscrivo..voi sapete da cosa dipende?Io penso che sia perchè si appoggia a terra una porzione di gomma piu' ampia dalla parte opposta a quella dove si vuol girare, ma è solo teoria
Secondo me perchè semplicemente sposti l'anteriore a sinistra (o dx) e il resto della moto tende ad andare dritto (per inerzia).. morale, o ti si allunga la moto in verticale o pieghi.. :ridi2
1 centimentro circa
non avevo visto gli ultimi post...scusate :)
mor.pheus1
01/05/08, 23:14
ah ok! Comunque di quello che ne so io, il piede va tenuto sulle pedane con solo la punta appoggiata solo per il fatto che quando pieghi non lo gratti per terra.
il manico invece non frena, spinge sul manubrio e sulla pedana interna, chiedendo alla moto un'inclinazione maggiore, necessaria alla curva più stretta...
poi entra in derapata, quindi mantiene di controsterzo.
sguardi stupiti, applausi, sipario.
Con la FZ6 e le 180 sono a 5-6 mm circa a sinistra e poco meno a destra dove psicologicamente credo sempre di piegare meno e invece piego di +.
Il tutto con le gommacce originali le BT 020.
quello, secondo me, chiude la posteriore, l'anteriore, quella di scorta e pure il ruotino della roulotte!
Non è questione di quello, è questione di moto e gomme. :D :D
Ho visto con i miei occhi una HM alla Ducati di Siena con la pedalina cambio e freno posteriore grattate e con le pedane dimezzate ...
http://www.piegaedivora.it/jb2.5.1.jpg
questa è OT ma era trooooppo bella!
http://www.piegaedivora.it/jb2.4.1.jpg
grazie a tutti...forte la vignetta
se metto quella anteriore vale lo stesso??? :fischia http://img168.imageshack.us/img168/3333/gommaanteriore2ew6.jpg
:shock:
pol, è davvero quella anteriore????
spero non quella originale... posti una foto un po' meno zoomata che son curioso di vedere il profilo...? che gomme sono...?
per riuscire a chiudere così l'anteriore devono proprio essere collose...
ehm... sono le dunflop originali con su 5000 km...:fischia
è l'anteriore sul lato sinistro
ok, è ufficiale.
non ci credo!
:D :D :D
oh, a parte tutto, le mie battlax di serie hanno un profilo all'anteriore che rende impossibile chiuderle.
praticamente vanno al cerchio in verticale, se le chiudi vuol dire che sei per terra...
son davvero curioso di vedere il profilo delle dunlop della n... la prossima volta ci faccio caso...
:diablo
:ridi2
no so che dirti! dietro ho 1 cm inutilizzato sulla sinistra! sulla destra poco di più, ma poco poco
[rosica rosica... d'ora in poi ti chiamerò Lacrimuccia2 (Lacrimuccia, quello oriGGinale, è occhi belli):ridi2]
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
cioè cioè????
dietro non hai chiuso e davanti sono così????????
:bo
non capisco....
io ho un centimetro su ambo i lati dietro ma davanti sono senz'altro più di 2...
qui si intravede...
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5420&highlight=verde+parere+estetico
Ury.....e' possibilissimo....:ok
in base a come si guida si chiudono le gomme in modo differente......ti faccio i tre esempi :wink:
nella maggior parte dei casi il "segno" e' uguale davanti a quello dietro e forse ancora di piu' dietro e' piu' chiusa che davati.....
esempio 1 : gomma uguale davanti e dietro vuol dire che si entra in curva e si esce in modo costante con una guida molto pulita....
esempio 2 : + chiusa dietro vuol dire che si entra in curva lentamente e si esce aprendo molto il gas (lo fanno in molti xche' e' + facile entrare in curva lentamente e spalacare dopo)
esempio 3 : + chiusa davanti vuol dire che si entra in curva molto aggressivi e molto velocemente poi si esce spalancando nn eccessivamente il gas.....(e' una guida + "sporca")
diciamo che il primo caso se si guida molto forte e' il + difficile da ottenere xche' bisogna entrare con decisione e ad una bella andatura all'ingresso curva e uscire spalancando ben bene :sdentato
oh...
grazie della spiegazione...
:ok
in effetti ha la sua logica...
però non riesco a capire come io possa riuscire a chiudere una gomma con il profilo anteriore delle battlax.
se ci metto un foglio, all'inclinazione della pedana mancherà ancora più di mezzo centimetro a chiudere...
è davvero sempre possibile?
urge capatina in pista con asfalto pulito, grippato e senza *******azzi in giro... :sdentato
fai conto che che la gomma si flette e si deforma mentre si scende in piega......quindi se tu da fermo lo vedi verticale il profilo quando sei in piega nn e' cosi'......a meno che tu nn gonfi le gomme a 8 bar :ridi2
Bravo Dany, oramai sei un esperto :ok
Ora non ti resta che mettere in pratica la teoria :bastard
se metto quella anteriore vale lo stesso??? :fischia http://img168.imageshack.us/img168/3333/gommaanteriore2ew6.jpg
in poche parole io entro a cannone in curva...:ridi2 uscirei anche cosi, se non avessi la depotenziata...:sarcastic:sarcastic:sarcastic:sarcastic
in poche parole io entro a cannone in curva...:ridi2 uscirei anche cosi, se non avessi la depotenziata...
tranquillo pol: un'altro decennio ed uscirai dall'adolescenza anche tu... :D
In effetti... giri alla stessa andatura di Pol ne ho fatti... ma la mia bella spanna davanti e dietro non me la leva nessuno :ridi2
UrIno :ridi
Anche io ho chiuso sia davanti che dietro:
1) Dunlop originali
2) Diablo
3) Bt 020
Quindi non è impossibile. :ok
Però con questo treno di gomme (diablo) non riesco :piangi
xche' tu punti a fare le scintille e nn a buttare giu' la moto :ridi2
sternocleidomastoideo
22/07/08, 01:52
1) Dunlop originali
2) Diablo
3) Bt 020
Ma se le hai chiuse una volta!!! Cmq, io la vedo durissima chiudere completamente le diablo..mi mancano pochi mm per farlo, ma già così scivolano via....
Se mi arrivano, domani monto le BT016 :fischia
Poi vi faccio sapere come si comportano nelle rotonde :ridi2
Più di quello (ovvero un bel giro) in questo periodo non posso permettermi :piangi
Ciao a tutti!
Stamattina quando ho parcheggiato ho controllato le gomme: mi manca 1 cm ancora per finire di utilizzare "tutta" la gomma... :P
Però con le diablo a volte ho l'impressione che se scendo troppo sento la gomma che inizia a scivolare... Probabilmente è successo forse a causa della strada, oppure non avevo fatto scaldare bene le gomme... Non saprei.
Ciao ciao
Angelo
1) Dunlop originali
2) Diablo
3) Bt 020
ammappete!!
davvero non credevo....
:in**** COMUNQUE IO CON VOI NON CI ESCO!!!
:ridi
anche io in settimana montero' le bt016 e le inaugurero' con un bel giro di 2 giorni.......poi vi sapro' dire.......
p.s. Mikro.....soffri :bastard
ehm no, io dietro son ben lontano dal chiuderla! manca 1 cm! ma ora come ora, quando scendo cosi, sento l'anteriore muoversi parecchio e se provo ad andare più giù mi da la sensazione di cadere
Ma se le hai chiuse una volta!!! Cmq, io la vedo durissima chiudere completamente le diablo.
A) non è vero che le ho chiuse solo una volta. (altrimenti non l' avrei detto)
B) ho chiuso tutti e tre i treni.
D) Anche se fosse stato solo una volta, vuol comunque dire che è possibile :ok
Domandone:
A che pressione tenete le gomme ant e le gomme post:
1) quelli che le chiudono
2) quelli che non le chiudono?
perchè mi viene il dubbio che chi non le chiude (es: io, mi manca ancora l'ultima freccina del logo diablo) le tenga a pressioni eccessive...o no? Ditemi, ditemi!
2 ant e 2.5 post.
Anche se il mio manometro dice 3 e 3,5 :mrgreen:
Spidtrippa
23/07/08, 14:20
Azz Sfida Mikro vs. Mannx
direi 2.2 ant e 2.5 post.
manubrio piega bassa, sospensioni tutte originali, precarico molla a 2° tacca, io sono 60 kg.
gomme originali bt20, con 3000 km...
sternocleidomastoideo
23/07/08, 17:25
A) non è vero che le ho chiuse solo una volta.
Mi sono espresso male......le hai chiuse una volta=un tempo=tempo fa=le hai già chiuse....ma non SOLO una volta
T'è capì! :)
1) Dunlop originali
2) Diablo
3) Bt 020
:bo...non capisco?!?!...perchè?..ti sei chiesto quale potrebbe essere la motivazione per cui "questo treno" di diablo non riesci a chiuderlo?
...intendi dire che le hai da poco?...altrimenti vuol dire che ci sono altri fattori che contano...la questione si fa interessante :dub
vuol dire che e' + fermo :bastard
sara' l'eta' :sdentato
mor.pheus1
23/07/08, 21:48
Fin' ora ho chiuso:
Dunlop di serie, solo dietro, avanti 3 mm
Sportec M3 avanti e dietro.
EHM.... quanti mm mi mancano per chiuderla davanti?????? a me è stato insegnato che cosi com'è non è chiusa! o la si può già ritenere tale?
Direi ancora un mezzo cm pol... :ok
maikro, da dove lo guardo? dal limite dell'intaglio più alto?
Devi prendere, come riferimento, l'inizio della zona più scura e omogenea... insomma, togli dal "conteggio" le sbavature...
Fin' ora ho chiuso:
Dunlop di serie, solo dietro, avanti 3 mm
Sportec M3 avanti e dietro.
posso vedere una foto delle M3 chiuse? credo sia un evento....
:bo...non capisco?!?!...perchè?..ti sei chiesto quale potrebbe essere la motivazione per cui "questo treno" di diablo non riesci a chiuderlo?
...intendi dire che le hai da poco?...altrimenti vuol dire che ci sono altri fattori che contano...la questione si fa interessante :dub
Ha ragione MannX, vado più piano, perchè ho meno fiducia di prima.
Devi prendere, come riferimento, l'inizio della zona più scura e omogenea... insomma, togli dal "conteggio" le sbavature...
Q8
Io considero la gomma "chiusa" quando è tutta nera uguale, non basta togliere la cera una volta.
Io considero la gomma "chiusa" quando è tutta nera uguale, non basta togliere la cera una volta.
ed è ciò che il buon Manny ha insegnato a me! era per farlocapire a quel broccolo di Urino che non capisce un razzo....:ridi2
per me, è più che sufficIente :ok
esatto scin, era questo che intendevo: devo abbassare un pò' la pressione.
x sirru: manuale se non erro dice 2,5 ant e 2,75 post (o erro?!?) ke seHondo me gl'è un po' altina...
13mm sia a destra che a sinistra al posteriore...
all'anteriore ho le sportec M3 mentre al posteriore ho i legnetti originali...
dite che dopo 1500km nel 1° mese che ho la moto...ed è la mia prima moto a marce...posso ritenermi soddisfatto della misurazione? :D
nuovo aggionamento... 9mm ad entrambi i lati della posteriore (originale)...l'anteriore (M3) non l'ho misurata appena ho tempo vado e misuro però posso dire che l'elefantino già piange (usato fino a metà...e non intendo solo tolta la cera :ridi2 )
chi ti ha consigliato di mettere la sportec davanti alla dunflop invece che cambiarle entrambe?
Spidtrippa
22/08/08, 10:37
un killer
14mm con M3 ma non conosco ancora bene la motina che a scendere è un pò più pesante dell'er :-)
un killer
:in****...Theo!!!...dopo averci dato tante soddisfazioni in "ambito protezioni"....perchè? :piangi3
Guardate che dipende anche dall'assetto della motazza chiudere o no le gomme..
Faccio il solito esempio dato che ho esperienza abbondante con la Kawasaki...
Ninja 600 gomme Power Michelin dietro (180) Chiuse fino alla fine
Er6 650 gomme Power Michelin 2CT dietro (160) mancano 5mm si e no dato che in aclune parti e bodo gomma fino alla chiusura...
Ah stessa strada...
Con i semimanubri uscivo più fuori (appeso) e comunque l'avantreno era un altra cosa o comunque se non piegavi la moto non girava.....:D
rue Napolèon in Francia :amore
poco meno di 1 cm dietro e circa 0.5 davanti gomme BT-016 :okk
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/iV7c3CC7fGs&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/iV7c3CC7fGs&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
pitbull999
05/09/08, 17:36
chiuse ant e post :fumatore2
@lessandro
05/09/08, 18:00
Anteriore chiuso completamente con regolarità, posteriore 0,9mm sx e 0,5 dx
gomme originali
Chi mi spiega perchè chiudo completamente l'anteriore e il posteriore no? leggendo vedo che quasi tutti chiudono il posteriore senza usare tutto l'anteriore, dov'è che sbaglio? non è che se cerco di spingere a chiudere il posteriore mi sdraio perchè non ho più anteriore?
grazie
@le
chiuse ant.e post,spesso esco con degli amici che come me sono passati dall'enduro alle stradali però motard e sulle strade della Sila vi assicuro non è facile tirare con loro però sono riuscito ad abituarmi a guidare usando la derapata sia in acc. che in staccata,e vi assicuro che le gomme vanno via fino all'ultimo mm. :piangi
@le....semplicemente dipende da come entri ed esci in curva.....+ sopra ne avevo gia' parlato ad Urano :okk
MANNX.. ma te non eri quello che preferiva guidare con il regime minimo a 8000 giri ???
HAHAAHAH ..... dai skerzo......
bel Video.
In compenso devo dire che le forche sono settate bene... affondano poco o comunque quello che serve
@lessandro
05/09/08, 23:46
@le....semplicemente dipende da come entri ed esci in curva.....+ sopra ne avevo gia' parlato ad Urano
capito, guido da cane sigh!!
allego le foto delle mie gomme scattate questa sera..
siate bravi con i commenti, è la mia prima moto l'ho presa il 6 luglio e ho fatto 5000 km...
Ps. allegate un pò di foto anche voi che le chiudete...
MANNX.. ma te non eri quello che preferiva guidare con il regime minimo a 8000 giri ???
bel Video.
In compenso devo dire che le forche sono settate bene... affondano poco o comunque quello che serve
Magari mi sbaglio ma non mi sembra proprio che la soggettiva sia dalla moto di MannX... A me sembra proprio il contagiri di una 999.
Piuttosto MannX mi sa che è quello che guida la splendida moto davanti:amore2, quindi complimenti per l'occhio e l'orecchio se riesci a capire a quanti giri va e come si comportano le forche... :D
mor.pheus1
06/09/08, 12:39
@le...complimenti!
Magari mi sbaglio ma non mi sembra proprio che la soggettiva sia dalla moto di MannX... A me sembra proprio il contagiri di una 999.
Piuttosto MannX mi sa che è quello che guida la splendida moto davanti:amore2, quindi complimenti per l'occhio e l'orecchio se riesci a capire a quanti giri va e come si comportano le forche... :D
2:57 quando incontra il traffico se ci fai caso, sono vicini e la moto non solleva il sedere in maniera evidente...
O frenava solo di posteriore (dubito) oppure le force erano apposto ...
Per la questione giri .... scherzavo, ma la strada così trafficata a 2 corsie non permetteva sicuramente di essere troppo allegrotto, e anche chi riprende insomma sta di marce basse...
Ogni tanto si sente che l'Errina allunga... questo si ... ma era solo per prenderlo un pò in giro ...:re:re
in curva si........:okk
poi dciamo che sto dai 6500 giri in su :D
bel Video.
grazie x il complimenti del video.......:ok
x le forche diciamo che affondano pochissimo........davanti il precarico e' quasi al massimo e dietro nn e' proprio al massimo, ma e' molto di legno............ :ridi2
@lessandro
06/09/08, 19:44
@le...complimenti!
:grazielei
:ridi2 oggi son riuscito a migliorarmi ancora un pochetto :ridi2
piano piano ci arriverò...
ale, toglimi una curiosità: vai giù alla motard o alla pistaiola?
nel senso, **** fermo gamba interna dritta e moto giù col ginocchio esterno o **** fuori spalle in avanti e ruotate verso l'esterno ginocchio interno fuori?
@lessandro
06/09/08, 20:01
qlo fuori spalle in avanti e ruotate verso l'esterno ginocchio interno fuori...
anche se a volte, quando non devo sbattermi per stare dietro a qualcuno, il qlo non lo muovo affatto ma sposto solo il busto e apro un pò il ginocchio interno di riflesso..
perchè???
rispondo qui al tuo "perchè?", che mi hai ribadito in mp...
te l'ho chiesto solo per capire come eri arrivato ad un risultato così buono...
io all'anteriore sono ben oltre i 2 cm, come già detto con pol...
poi in effetti io entro in curva molto lentamente in strada...
sai, penso ancora che scoprire a metà curva che quella che stai facendo è un tornante porti MOOOOLTA SFIGA.... :D
per non parlare dello scoprire a metà di quella curva che sai PERFETTAMENTE che non è un tornante, e nella quale sei quindi entrato a CANNONE, un bel gatto/cane/lupo/cinghiale/sabbia-per-rattoppo-nell'asfalto/ramo-secco/vecchio-che-svolta-nel-campo/bambino-in-bici-col-nonno.... ecco, questo porta proprio SFIGHISSIMA.....
ergo sono abituato ad entrare in curva col piede sul pedale destro.
dove sono tranquillo però vado giù sereno ma sono ben lontano dall'ottenere un anteriore così uniforme...
e quindi mi chiedevo se un ingresso alla motard potesse essere una ragione...
non mi sembra però ci siano post di f...
qualcuno con la f mi può dare un paragone con le originali please?
diciamo che andare in moto "senza paura" aiuta molto nel raggiungere certi risultati.......
io sono uno di quelli che paura ne hanno avuta dopo una bella caduta......e per andare come vado ora ne ho fatti di km....23.000 in un anno contando una giornata in pista (sono caduto che la moto aveva appena 2000 km :piangi)
e se nn vedo la curva sto attento.....se vedo tutto allora vado :okk
e se nn vedo la curva sto attento.....se vedo tutto allora vado :okk
fondamentalmente questo... :ok :ok
e purtroppo in strada, soprattutto dove ci sono belle curve come in montagna, di curve in cui si vede bene bene tutto ce ne sono poche.... :(
ieri altro giretto... a sinistra, a 1 mm dalla spalla il segno è nettissimo e pulitissimo.. quel mm è "sporco", ma in maniera lineare, e non come la foto che avevo postatopoco fa! e dietro rimangono sempre quei soliti 6/7 mm dalla spalla! :bo
sino a questo limite, non sento le gomme svivolare (Dunflop di serie) se oso un pochettino di più sento più che altro l'anteriore chiudere, ma cosi piegato ero a basse velocità, tra i 40 e i 50... col il qlo molto fuori, ma in realtà quando mi butto cosi fuori mi sembra meno stabile la moto... (sarà per le sospensioni e/o le gomme?????????)
io comunque sono soddisfatto cosi!! :D
pol, pressione gomme e regolazione mono?
o regolazione cervello :bastard
Io a Caprauna sabato per cercare di passare "il mio limite" ho tirato dritto a una curva, mi sono spaventato, ho pinzato e la moto si è maledettamente drizzata.
Avevo 2 scelte:
1- andare dritto contro un cancello di una casa.
2- andare dritto prima del cancello e prendere una montagnola di terra.
Ho optato per la seconda con le ovvie conseguenze.
La prima cosa che ho pensato subito è "ho sbagliato la moto non fa per me".
La seconda cosa che ho pensato è: gli altri che erano con me vanno molto più di me ma io ho rischiato di ammazzarmi per avere 2 mm di gomma mangiata in più. Per cosa?
Ho imparato una cosa. Dove mi cago in mano (passatemi il termine) prenderò la curva anche ai 10 all'ora la prossima volta...e so benissimo che il limite è mentale e non della moto.
Ne ho imparata un altra: non esiste strada di montagna o con curve in generale dove poter imparare a finire la gomma se non la pista.
E ve lo giuro...ora come ora...mi importa poco se la mia gomma posteriore ha 1 cm a sinistra e 2 a destra...è proprio per mangiare quel qualcosa a destra (che è il lato dove mi riesce meno piegare) che sono finito dritto.
Ci sta che sia fresco patentato e ci sta che sono inesperto...
Ma ci sta che io ora sono qua a raccontarvelo...non sono io che devo dirvi di fare attenzione lo sapete tutti benisismo.
Ma basta un niente...NIENTE.
Spero di poter sistemare il tutto per il raduno e di poterci bere una birra insieme.
sono d'accordo al 100% con Nocino...non vale la pena pigliarsi dei rischi inutili per "mangiare" un po di gomma...io ho 1 cm...pazienza...l'importante è che quando uso la moto mi diverto un sacco...:ok
noc......vai sereno........qua nn e' una sfida a chi piega di piu'......ma solo un post dove vantarci :ridi2
io ci ho messo 25.000 km x piegare come piego ora (e nn e' tanto).......ognuno ha i suoi ritmi e nn deve prendere quello degli altri.......
una curva devi farla xche' te la senti.....nn bisogna osare + di quello che ti dice la paura :ok
io ora curvo 50 volte meglio rispetto all'inizio ma sono anche + sicuro nel fare la curva...prima piegavo pochissimo e piegavo cacandomi sotto :?
nocino per guidare la moto basta un esame,
per correre ci vuole molta molta pratica,
per andar piano ci vogliono anni di esperienza :ok
nocino per guidare la moto basta un esame,
per correre ci vuole molta molta pratica,
per andar piano ci vogliono anni di esperienza :ok
Per farsi male...1 nanosecondo :D
sono d'accordo con joker...ora ho compreso perchè ho comprato una moto...per divertirmi.
o regolazione cervello :bastard
ad avercelo.....:ridi
Urino, quelle di serie credo... ad esser sincero da quando l'ho presa (Febbraio) non l'ho mai controllata...:fischia
me l'ha controllata 34 2 settimane fa in occasione del tagliando! :ok
il mono è sulla 5 tacca
Urino, quelle di serie credo... ad esser sincero da quando l'ho presa (Febbraio) non l'ho mai controllata...:fischia
me l'ha controllata 34 2 settimane fa in occasione del tagliando! :ok
ecco perchè ha chiuso la gomma: non è che pol piega, è che sono così sgonfie che tutto il battistrada è per terra a moto dritta...
:ridi2 :ridi2
scherzi a parte, le mie pontepietra cominciano a scivolare con uno 0,2 di pressione in meno.... almeno me ne accorgo... :ridi
il mono è sulla 5 tacca
pol, e quanto pesi??
possibile che bisogna tirarti fuori le cose interessanti con la pinza?
facci un resoconto un po' dettagliato no?
...pure come bulleggiarsi bisogna spiegargli.... :D :D :D
peso 76/77 kg, sono (credo) single, alto 1.80, capelli castani, occhi castani e azzurri, fisico da ex atleta (ovvero muscoli e panza alcolica :ridi2)
cosi va bene??????? :ridi2
alllora, in realtà 34 ha detto che non erano sgonfie, la pressione era leggermente più bassa ma accettabile, non saprei ditri quanto però! solo che ripeto, e magari influisce sulla chiusura delle gomme, dopo aver fatto l'incidente, le forcelle non sono "sfilate" di 2 mm come dovrebbe essere di serie, bensi i tappi sono allineati alla forcella! in poche parole è come se avessi fatto il lavoro opposto! :sdentato
io mi ci trovo bene, dovrei provare a sfilarle, e forse lo faccio prima del raduno, non so...
5° tacca per 76 kg è bella rigida...
non credo che quella variazione delle forcelle possa avere una qualche influenza sulla cosa...
piuttosto sarei curioso di avere feedback da qualcuno con l'f per capire se quel mezzo grado di cannotto possa avere effetti...
ah, anch'io credo tu resterai single a lungo.... :ridi
....piu che chiuse.......
sbriciolate :)
io ho strisciato la pedana dx ma sono ben lontano da chiuderle... sportec m3
. sportec m3
le ho anche io e credo che non le chiuderò mai :vecchio:vecchio
per chiudere una gomma faccio prima a cambiarle :festa
Bridgestone Battlax 057 di serie, chiuse e finite la settimana scorsa dopo 11300 km percorsi...battistrada in mezzo fuori legge ( x<2 mm) con 2,5 mm rimasti ai lati. Gomme chiuse dopo un mese...
Da giovedì ho le Metzeler Roadtech z6 Interact, quindi gomma da sport touring facile. Chiuse due giorni dopo.
Sottolineo una cosa saggia detta da, mi pare, nocino qualche post fa...non è un obiettivo, quello di chiudere le gomme. Se la strada lo permette, e la guida è fluida (non veloce, ma fluida), allora si va in piega e le gomme si chiudono quasi per magia.
Io ci tengo a chiuderle ora per togliere la cera anche dai bordi, per non avere sorprese nel caso dovessi buttarla giù di più...mi è successo di dover decidere se tenere aperto o chiudere...e se avessi chiuso sarei finito per terra...solo che per aprire ho dovuto inclinare di più...
:jump:jump:jump
le ho anche io e credo che non le chiuderò mai :vecchio:vecchio
per chiudere una gomma faccio prima a cambiarle :festa
un'amico gira al mugello col 600 e non le ha chiuse neanche lui... del resto se arriva prima la pedana mi viene il dubbio che sia vicino all'impossibilità :D
un'amico gira al mugello col 600 e non le ha chiuse neanche lui... del resto se arriva prima la pedana mi viene il dubbio che sia vicino all'impossibilità :D
:D:D
mio cuggggino gira senza pedane, per chiudere le M3 :D:D
Pensavo che fossero così tanto "spioventi" solo nelle nostre misure relativamente piccole, ma se non si chiudono neppure sulle 600 supersport, sono a prova di piega parallela al suolo :sarcastic (infatti l'unica parte esterna della gomma senza la cera è quella che ha strisciato quando son scivolato :solo2:solo2)
bhe'....c'e' uno nel forum che ha detto di averle chiuse.......:bo
@lessandro
08/09/08, 22:06
mah...
a me non sembra di entrare forte in curva, anzi ora mollo e freno moooolto in anticipo onde evitare di impostare la curva con le forcelle che fanno i ca@@i loro..
Quello che ho capito è che devo cambiare stile di guida se voglio chiudere dietro, perchè se vado avanti così uno di questi giorni l'anteriore mi saluta e lì si che son uccelli per diabetici..
mah...
a me non sembra di entrare forte in curva, anzi ora mollo e freno moooolto in anticipo onde evitare di impostare la curva con le forcelle che fanno i ca@@i loro..
Quello che ho capito è che devo cambiare stile di guida se voglio chiudere dietro, perchè se vado avanti così uno di questi giorni l'anteriore mi saluta e lì si che son uccelli per diabetici..
E non te lo auguro :D
bhe'....c'e' uno nel forum che ha detto di averle chiuse.......:bo
io sono come san tommaso :ridi2
scherzi a parte, può dipendere dallo stile di guida e dallo spiattellamento, oltre al fatto che io l'ho fatto in strada e lui c'è andato in pista... però una foto giusto come reliquia non sarebbe male :mrgreen:
black_maya
01/10/08, 15:58
per il momento ho circa 2 cm.. Viaggiando spesso con il passeggero forse non posso fare neanche di meglio. Ho 5000 km sulle ruote, ma con andature moderate..
:parla2Qualche consiglio per vincere la paura e piegare qualche cosa di più?
Centrano le gomme originali?
ti do un buon consiglio:nn guardare le gomme ma guida per puro divertimento la moto gp e le pieghe con ginokkio a terra lasciale ai campioni del motomondiale perke piegare tanto nn serve a niente e se cadi ti fai male e rompi la moto,la differenza e ke a valentino rossi la moto gliela pagano ,se cadi tu sono un fracco di euri .Detto questo il limite di piega lo raggiungi con l er6-n quando strisci i nottolini sotto le pedane se vai oltre e probabile la caduta,se vuoi andare oltre devi cambiare modo di giuda e affrontare la curva,cioe ti devi sporgere e azzeccare velocita di percorrenza curva e traiettoria cose che vengono con esperienza e kilometri.Io reputo ke un andatura tranquilla e sicura in strada sia divertente per le pieghe estreme ci sono le piste .......................
questa è la mia diablo posteriore a destra...a sinistra piego un po meno
mancan tipo 2,3 mm sulla destra e 6o7 a sinistra...
http://img515.imageshack.us/img515/5766/fotodalliphone008lc7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=fotodalliphone008lc7.jpg)http://img515.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
che ne dite?!?!?!?!:sarcastic:sarcastic:sarcastic
con la mito avevo chiuso del tutto le supercorsa..
Secondo me chiudere la gomma posteriore dipende, oltre che dallo stile di guida, anche dal disegno della gomma.
Io con le Diablo Strada avevo chiuso il posteriore, con le Michelin Pilot Road 2 ero a 5-6 mm e con le Dunlop Qualifier che ho ora mi manca 1 Cm, eppure ognitanto grattugio pure il ginocchio sull'asfalto...
Se guardate i profili cambia moltissimo da un modello di gomma a un altro.
questa è la mia diablo posteriore a destra...a sinistra piego un po meno
mancan tipo 2,3 mm sulla destra e 6o7 a sinistra...
http://img515.imageshack.us/img515/5766/fotodalliphone008lc7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=fotodalliphone008lc7.jpg)http://img515.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
che ne dite?!?!?!?!:sarcastic:sarcastic:sarcastic
con la mito avevo chiuso del tutto le supercorsa..
che secondo me il segno netto e' a circa un centimetro e nn 2.3mm :?
nn guardare il segno "frastagliato" che dipende molto dal tipo di asfalto ma vedere proprio il segno uniforme della gomma
-------------------------
samuel.1977
30/11/08, 23:44
solo una curiosita,io ho le rennsport e penso che non le chiudero mai e la cosa non mi da alcun turbamento ma quello che non capisco e come mai tutti chiudono il post io tendenzialmente piego più sull'anteriore che sul post....???e che cavolo mica guida all'incontrario!!!!!!!!!!!
ecco la mia spiegazione che diedi a Urano un po' di pagine fa' :okk
Ury.....e' possibilissimo....:ok
in base a come si guida si chiudono le gomme in modo differente......ti faccio i tre esempi :wink:
nella maggior parte dei casi il "segno" e' uguale davanti a quello dietro e forse ancora di piu' dietro e' piu' chiusa che davati.....
esempio 1 : gomma uguale davanti e dietro vuol dire che si entra in curva e si esce in modo costante con una guida molto pulita....
esempio 2 : + chiusa dietro vuol dire che si entra in curva lentamente e si esce aprendo molto il gas (lo fanno in molti xche' e' + facile entrare in curva lentamente e spalacare dopo)
esempio 3 : + chiusa davanti vuol dire che si entra in curva molto aggressivi e molto velocemente poi si esce spalancando nn eccessivamente il gas.....(e' una guida + "sporca")
diciamo che il primo caso se si guida molto forte e' il + difficile da ottenere xche' bisogna entrare con decisione e ad una bella andatura all'ingresso curva e uscire spalancando ben bene :sdentato
samuel.1977
01/12/08, 10:19
puo essere perchè io mi diverto in entrata in curva....finita la curva non accellero perchè non mi diverto ad accellerare sul dritto...(o comunque fine curva)appena posso ci provo e vediamo come và..........
trentaquattro
01/12/08, 15:47
quoto la spiegazione di Mannx...ognuno ha uno stile di guida diverso dall'altro...e questo conporta un diverso utilizzo delle gomme...personalente in strada consumo prima la gomma anteriore che quella posteriore...in pista invece le consumo entrambe alla stessa maniera(ma in pista è tutto molto diverso!):ok
da quando ho l'er6f (con gomme originali abbastanza dure) ai lati
e senza darci dentro al limite, mi rimangono intatti 4-5 mm o meno;
ma non credo di essere uno che ha manico, anzi mi ritenevo piuttosto
imbranato: la scoperta di poter piegere facilmente in sicurezza è l'errina che me l'ha data praticamente da subito: prima con l'honda cbf 500 era un altro mondo: faticando non poco ce ne rimaneva un centimetro, non mi dava la stessa confidenza : l'er6 va giu' che un amore anche con queste gomme poco performanti; sto solo attento a leggere bene l'asfalto:non mi fido dei fondi lisci, umidi, sporchi o avvallati .
la gomma, ben gonfiata mi si consuma abbastanza omogeneamente: l'unica cosa che non capisco perchè il bordo della scolpitura in senso antiorario è decisamente piu' smusso del successivo bordo(+ a dx) e ci sono ancora dei residui dei pirulini esterni quando intorno la gomma è ben scartavetrata: la ruota posteriore non sara' ben centrata ? c'è qualcuno che ha approfondito sti particolari?
Io con l'Er-6n sono stato in pista al Mugello sabato scorso e non sono riuscito a chiudere la gomma, con il CBF di mio fratello dopo 5 curve in strada normale gli avevo chiuso il posteriore che ha le stesse identiche misure della nostra...
NON CI CAPISCO PIU' NULLA! Ho provato Diablo Strada e non le ricomprerò mai (5000km come andare sul sapone) Michelin Pilot Road 2 Ottime ma troppo care e Dunlop Qualifier, in pista si sono comportate benissimo, ora devo vedere per strada, però non son riuscito a chiuderle mai. Mio fratello sul cbf ha le Metzeler ROADTEC Z6 INTERACT, le danno per gomme dalla lunga durata ma a me sembrano molto morbide...
@lessandro
05/03/09, 08:23
che secondo me il segno netto e' a circa un centimetro e nn 2.3mm :?
nn guardare il segno "frastagliato" che dipende molto dal tipo di asfalto ma vedere proprio il segno uniforme della gomma
-------------------------
Quotone!!
solo una curiosita,io ho le rennsport e penso che non le chiudero mai e la cosa non mi da alcun turbamento ma quello che non capisco e come mai tutti chiudono il post io tendenzialmente piego più sull'anteriore che sul post....???e che cavolo mica guida all'incontrario!!!!!!!!!!!
Samuel, noi siamo troppo "avanti" :ridi2 troppo facile e comune chiudere dietro :ridi2 :ridi2
samuel.1977
05/03/09, 09:25
:]:]:] ehehh ale hai troppo ragione!!!!
Queste sono le mie gomme dopo la pistata al Mugello (cosa che non penso ripeterò fin che avrò l'ER-6n perchè purtroppo non è proprio adatta a una pista del genere)
Mi resta circa mezzo cm di gomma sui bordi!!!!
Una cosa che non capisco è questa:
Molti dicono di aver chiuso la gomma posteriore e postano pure le foto, ma le foto sono di gomme montate su moto completamente diverse dall' ER-6n, così son buono anch'io :-)
Ho un enduro 250 che uso per tutti i giorni e la ruota posteriore è stata chiusa sin dai primi km nonostante sia un 130.
Ormai di moto ne ho guidate diverse e posso dire che l'utilizzo di tutto il battistrada dipende, oltre che dalla sezione della gomma, anche dalla moto. Con il CBF di mio fratello che ha le stesse misure dell' ER-6 ho chiuso tutte e due le gomme dopo poche curve di strada normale, mentre le gomme dell' ER-6n non son riuscito a chiuderle nemmeno in pista al mugello.
Quindi io trovo inutile postare foto di gomme montate su moto diverse dall' er-6.
scusa, e chi ha postato gomme non montato sulla er6???? :bo
scusa, e chi ha postato gomme non montato sulla er6???? :bo
Ne ho viste almeno due diverse, una di un TDM e una di un CBR... Sinceramente ora non ho né il tempo né la voglia di andare a ricecare, perchè ci sono più di 60 pagine e sono un pò impegnato...
Comunque è male di poco, era solo per fare un pò di critica gratuita
Quanto ne lascio?........ Faccio prima a dire quanta ne uso
nitros1980
09/03/09, 16:27
Quanto ne lascio?........ Faccio prima a dire quanta ne uso
ah ah guarda di quoto! mi pare proprio uno spreco non riuscire a utilizzare tutti quei cm di gomma...la prossima volta quando le cambio mi faccio fare uno sconto
Ne ho viste almeno due diverse, una di un TDM e una di un CBR... Sinceramente ora non ho né il tempo né la voglia di andare a ricecare, perchè ci sono più di 60 pagine e sono un pò impegnato...
Comunque è male di poco, era solo per fare un pò di critica gratuita
bhe', non tutti in questo forum hanno la er6..........ed un utente ha appunto il TDM ed un altro il CBR......:okk
Dopo 800km ho misurato stamani sono a 2cm1/2 sia sul post. e sull'ant. ma con l'esperienza e km.
spero di migliorarmi .
http://img16.imageshack.us/img16/9229/immag004a.jpg
ragazzi pian pianino sto imparando anch'io a buttarla giù.. però mi trovo meglio lato sinistro!
che ne pensate? è normale?
ehm dani non ti conviene chiedere al forum consigli di come buttarla giu'.......:festa:jump
Forse è il percorso che faccio gironalmente 40 andata e 40 al ritorno di strada a scorrimento veloce... ma io sulla mia piccola er6/F, con quasi 25000 km all'attivo e gomme originali, ho poco più di 1,5 cm dietro e piu di 2 cm davanti.... :( forse è il caso di cercarmi qualche tratto più tortuoso per pulire bene la cera... :)
Spero di non andare OT, ma secondo voi è normale che la gomma anteriore sia quasi finita mentre la posteriore sembra nuova :confused: ?
per il momento ci sono circa 3cm... dietro, davanti 4. è la mia prima moto e sulle strade che ci sono dalle mie parti, ho perso aderenza fin troppe volte con lo scooter a causa della ghiaia o dei fossati.
Forse è il percorso che faccio gironalmente 40 andata e 40 al ritorno di strada a scorrimento veloce... ma io sulla mia piccola er6/F, con quasi 25000 km all'attivo e gomme originali, ho poco più di 1,5 cm dietro e piu di 2 cm davanti.... :( forse è il caso di cercarmi qualche tratto più tortuoso per pulire bene la cera... :)
Spero di non andare OT, ma secondo voi è normale che la gomma anteriore sia quasi finita mentre la posteriore sembra nuova :confused: ?
25000 Km con le gomme originali??????????
25000 Km con le gomme originali??????????
Già :ok !!!!
E come detto in precedenza la posteriore è ancora come nuova.... inspiegabile ma vero.... forse sarà la posizione sulla moto :D
Spero di arrivarci fino ad autunno!!!!
prima moto, naturalmente con kilometraggi molto inferiori, ma le ho cambiate a 9000 km e avevo quella dietro a occhi praticamente nuova (solo un pò spiattellata.. ma in curva scivolava un bel po') e quella davanti completamente finita.. dipende da come guidi.. :ok
secondo me con delle gomme con 25k km sopra è bene che i percorsi tortuosi li lasci perdere se non vuoi sdraiarti alla prima curva...
cercati invece un buon gommista e cambia immediatamente quelle gomme, che di certo saranno cotte e vetrificate.
DOPO vai cercarti le curve...
@ Pol and @ Urano
Effettivamente le devo cambiare!!! anche le solite curve incominciano a segnalarmelo!!! :( :(
Ultimamente lasciando lo sterzo a basse velocita la ruota davanti se ne và tutta per conto suo... (è proprio arrivata...) :confused:
Appena monterò le nuove gomme vi darò news :)
Grazie a tutti del consiglio :ok
@ Pol and @ Urano
e quindi??? che vuol dire "@" ???
e quindi??? che vuol dire "@" ???
Mi era partito un tab ed un invio di troppo..... :(
P.S.
@ -> riferito a :)
montato 1 mesetto fa il treno di metzeler M3...dopo 1900km di sola strada...taaanti tornanti...8/9 millimetri al posteriore...sono soddisfatto :D di più non provo in strada...vi aggiornarò dopo il 2 maggio cheporto la mia bestiola a castrezzato per il turno serale... ;)
Più di cosi non mi fido.
http://img253.imageshack.us/img253/8614/p2404091345n.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=p2404091345n.jpg)
con le gomme originali non e' per niente male :ok
Ti ringrazio dopo 10000 km sono riuscito a piegare cosi :-)
Al primo giretto con le gommine nuove posto un altra foto :-)
http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=134&pictureid=459
E questa è lamia... penso che più di così, boooo giudicate voi .pilot pwer 2ct 8000km .
Ma che sono segnate pure le spalle? :D
piccolo aggiornamento...ieri sono astato all'autodromo di franciacorta...che dire...STUPENDO...
tornando in topic :ridi2
nelle bellissime curve della pista...ho aggiornato il limite delle gomme...ora sia al posteriore che all'anteriore con le metzeler M3 ho 5mm scarsi...e la misura l'ho presa perfetta dato che in pista si vede nettamente il limite della piega...ho tralasciato la cera tolta...il limite della gomma usata seriamente sono 5 mm scarsi...di più per ora non faccio...ma per un limite fisico della moto...e cioè...toccavo le pedaline in piega.....che sensazione ragazzi :D
ER-Monnezza
04/05/09, 09:48
dopo circa 600 km con le Pirelli Diablo sono arrivato sotto al centimetro...
ma mi chiedevo, secondo voi è più facile "chiudere" un 180 rispetto alle nostre piccole 160? ( a parità di gomma ovviamente!)
http://img385.imageshack.us/img385/473/immag0054.jpg
bè ora l'ho quasi finita.. :]
io sono a mezzo cm dal bordo... bisogna anche dire xò che non ho ancora fatto il 1° tagliando dei 1000km della mia piccola :) poi vedremo! :)
La chiusura o no della gomma dipende moltissimo dall'assetto della moto, c'è poco da fare.
Sfilare le forcelle di 6 mm..ed alzare il posteriore alla penultima tacca... allora arrivi a bordo gomma con le Michelin Power 2 Ct ..che non è proprio a PERA.
Diversamente impossibile piegare, sopratutto se non si ha l'avantreno ben piantato (te ne accorgi quando ti appendi alla moto...)
La chiusura o no della gomma dipende moltissimo dall'assetto della moto, c'è poco da fare.
Sfilare le forcelle di 6 mm..ed alzare il posteriore alla penultima tacca... allora arrivi a bordo gomma con le Michelin Power 2 Ct ..che non è proprio a PERA.
Diversamente impossibile piegare, sopratutto se non si ha l'avantreno ben piantato (te ne accorgi quando ti appendi alla moto...)
Ciao a Tutti si parla di gomme...
Bhè io dopo 3500 con la mia errina..direi che quelle originali sono davvero dure...
Io lascio 1cm o poco più sulla posteriore...
Ma quando sono in giro sui monti mi sembra che la gomma non tenga e scivoli...
Ho poi provato una hornet di un amico gommata "Dunlop sport max GP" sembra una colla...
e la sensazione di perfetta aderenza...
Premetto che devo sicuramente migliorare nella guida...ho appena messo un pbr a piega passa per migliorare il feeling...
Ma potete consigliarmi qualcosa per renderla più "sicura"?:
- gomme? (marca modello)
- settaggio della sospensione posteriore
- tubi in treccia
Aspetto numerosi...
Grazie Jack
prima moto...primi 1000 km... un centimetro per lato al posteriore...con le pietre di serie
Ciao a Tutti si parla di gomme...
Bhè io dopo 3500 con la mia errina..direi che quelle originali sono davvero dure...
Io lascio 1cm o poco più sulla posteriore...
Ma quando sono in giro sui monti mi sembra che la gomma non tenga e scivoli...
Ho poi provato una hornet di un amico gommata "Dunlop sport max GP" sembra una colla...
e la sensazione di perfetta aderenza...
Premetto che devo sicuramente migliorare nella guida...ho appena messo un pbr a piega passa per migliorare il feeling...
Ma potete consigliarmi qualcosa per renderla più "sicura"?:at
- gomme? (marca modello)
- settaggio della sospensione posteriore
- tubi in treccia
Aspetto numerosi...
Grazie Jack
Guarda io sono alto 1,75 circa per 70 kg ( devo dimagrire:P) ed ho messo il posteriore alla 5 tacca, i tubi in treccia non li ho ma per ora non ne ho ancora avuto bisogno ( vado molto di freno motore), per le gomme ho messo le Pirelli Diablo e sn state loro ch ehanno cambiato la vita.. Cmq ho anche abbassato gli steli delle forcelle di 1 cm. Fai il conto pero' che cambiando solo le gomme e prendendoci pratica gia in qualche statale con asfalto buonoe curve non eccessivamente strette tranquillo ch eogni tanto le scarpe a terra le striscerai:ok
bè +è gia un passo..
daiblo corse..cerco di andarle a montarle su al più presto..
la sospensione io l'ho tarata sul 3...
speriamo che le gomme possano essere da'iuto e per ora grazie mille...
io ho lasciato circa 1 cm per parte...considerando che il disegno della gomma nella parte centrale non esiste quasi più penso sia un buon risultato!!poi alla mia seconda uscita e con la mia prima moto...comunque le cambierò al piu presto...anzi se mi consigliate un bel paio di gomme magari gia provate da voi vi ringrazio...ciao a tuttii!!
io ho lasciato circa 1 cm per parte...considerando che il disegno della gomma nella parte centrale non esiste quasi più penso sia un buon risultato!!poi alla mia seconda uscita e con la mia prima moto...comunque le cambierò al piu presto...anzi se mi consigliate un bel paio di gomme magari gia provate da voi vi ringrazio...ciao a tuttii!!
Saro' ripetitivo e innamorato di ste gomme... Pero' se non ci vai in pista, vuoi gomme con una durata umana e dal prezzo non eccessivamente alto, che ti si riscaldano dopo le prime tre curve, col profilo rotondo ad ogni curva senti la moto che scenda in "piega automatica:D" mettigli una bella coppia di Pirelli Diablo:ok
io dall alto della mia manetta, posso dire che ho chiuso le gomme dello scooter :pioggia2:pioggia2
@lessandro
05/06/09, 15:53
Con le Pirelli Supercorsa PRO (sono quelle stradali non le sc)
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13777/post.jpg
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13777/ant.jpg
col tempo si spera di migliorare...
...già ho iniziato ad usare molto meno l'anteriore e sono già contento :ok
Saro' ripetitivo e innamorato di ste gomme... Pero' se non ci vai in pista, vuoi gomme con una durata umana e dal prezzo non eccessivamente alto, che ti si riscaldano dopo le prime tre curve, col profilo rotondo ad ogni curva senti la moto che scenda in "piega automatica:D" mettigli una bella coppia di Pirelli Diablo:ok
grazie!!!è quello che sto cercando!!spero non mi sparino un prezzo altissimo visto che nn ho molto cash...comunque è una soddisfazione troppo bella vedere le gomme completamente chiuse!!!:D spero di farlo presto!!!ciaooo
io ho letto pareri molto buoni riguardo alle dunlop qualifier 2, o alle bridgestone bt003rs.
purtroppo ho montato da poco una diablo all'anteriore, perciò non credo che la prossima posteriore sarà differente...
qua si parla di quanta gomma lasciate inutilizzata.......non di che gomma consigliare o farsi consigliare......per quegli argomenti esistono i topic appositi con confronti o topic con le recensioni dei singoli pneumatici, ricordate che siamo in area "no spam"
Marchetiaz
05/06/09, 22:32
Io essendo un novizio (ho la moto da solo una settiana) ne lascio inutilizzata circa 2 dita per parte :piangi3, l'unica volta che ho piegato un po' più del solito la moto a cominciato a sculettare (colpa di qualche residuo di cera sulle gomme), però in conpenso ho chiuso totelmente le gomme del mio ex scooter, con tanto di limata al cavalletto :D
Questa è la mia gomma posteriore dopo il mio ultimo giro sull'Etna. Ancora ho le Dunlop originali.
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13887/thumb_lato_destro.jpg (http://www.er6italia.com/vbulletin/%5Burl=http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13887/lato_destro.jpg%5D%5BIMG%5Dhttp://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13887/thumb_lato_destro.jpg%5B/IMG%5D%5B/url%5D)
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13887/thumb_lato_sinistro.jpg (http://www.er6italia.com/vbulletin/%5Burl=http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13887/lato_sinistro.jpg%5D%5BIMG%5Dhttp://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13887/thumb_lato_sinistro.jpg%5B/IMG%5D%5B/url%5D)
Come vi sembrano? Come faccio a capire quanti cm mi mancano per chiuderle tutte? Ovviamente nn ci proverò con queste, ma appena le cambio, con quelle nuove qualche tentativo lo farò. :D
Ce gente che ha chiuso pure quelle di serie (non io me la faccio sotto :D).
Con le gomme nuove(Dunlop Qualifer) mi manca 1cm alla destra che alla sinistra per chuiderle.
qua si parla di quanta gomma lasciate inutilizzata.......non di che gomma consigliare o farsi consigliare......per quegli argomenti esistono i topic appositi con confronti o topic con le recensioni dei singoli pneumatici, ricordate che siamo in area "no spam"
Appoggio il mio amico manny ... quel gran :gay ..: :ridi2
Ho preso lo scuterone con le Metz Sportec già montate ... poi ho fatto il tagliando ... cambiando le gomme con le Metz Roadtec ... avevo paura ... perchè ... adesso ho ancora le roadtec ... spero di fare tanti km ... :ok
Dimenticavo ... per non prenderlo nel qlo ed avere un warning ... io ne lascio due dita ... e chissese ... :ok
io ultimamente con le gomme di serie le bridgestone BT021 (di serie montate sulla '09) mi mancano 2-3 millimetri per chiuderle. l'anteriore è anche lui chiuso ma per il posteriore manca quel poco per finire sta caz di gomma :).
Pensare che un mio amico che monta le stesse gomme e ha XJ6 quando gli mancano 5mm alla gomma tocca già con le pedaline... ma come la han progettata quella moto?!?!?!?
Posteriore chiuso, anteriore quasi.. ma la moto fa tutto da sola :okk
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/thumb_IMAGE_105.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/IMAGE_105.jpg) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/thumb_IMAGE_106.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/IMAGE_106.jpg) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/thumb_IMAGE_107.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/IMAGE_107.jpg) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/thumb_IMAGE_108.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/IMAGE_108.jpg)
bhe', facile con una 180 :okk
ancora più facile con una 190 :ridi2
NO SPAM !!! quindi niente minchi@te ... :ok
Ma che razzo me ne frega di chiudere le gomme ? :angelo
Quando sarete sposati e padri di famiglia ... se avrete le p@lle ... corcaz che farete certe minch@te ...
Ad ogni curva ... e dopo i 250 km/k ... vi verrà in mente la foto di vostro figlio/a ... e allora ne parleremo ... :ok
scusa???
guarda che per "chiudere" la gomma non serve andare forte.....basta una bella curvetta come quelle del Tomarlo, dove la visuale e' ottima, di macchine non ce ne erano e non c'erano manco delle abitazioni......
non credere che la curva la fai a 200 km/h.......bastano 40/50 km/h e forse anche meno in ingresso curva.....
secondo me la foto dei propri cari dovrebbe venire in mente a chi piace andare forte sul dritto......perche' forse la moto non e' che la conosce cosi' bene......e nelle curve la sua insicurezza a pari velocita', se non anche meno, puo' essere piu' pericolosa.....
p.s.il fatto poi' di voler chiudere le gomme ha varie motivazioni:
-per il bar
-per il proprio ego
-per capire se si e' migliorati (cosa per me' molto importante)
-per capire se si riesce ad aver un buon feeling con la moto
Marchetiaz
14/06/09, 21:56
A me manca un centimetro per lato, ma contate che ho la moto da 10 giorni :D, una piccola informazione, la mia er-6n 09 monta le dunlop sportmax, sono le malefiche bt020 che montavano le versioni precedenti, dove leggo la sigla della gomma? Scusate per il piccolo OT
:ciao4
bt020 sono bridgestone ed erano sulle effine
Marchetiaz
14/06/09, 22:09
bt020 sono bridgestone ed erano sulle effine
Grazie Pol, ma volevo sapere se sulle vecchie 6n venivano montate le gomme che ora montano sulla 6n '09... Precisamente sono le Sportmax
Grazie Pol, ma volevo sapere se sulle vecchie 6n venivano montate le gomme che ora montano sulla 6n '09... Precisamente sono le Sportmax
Si sport maxd 221 sulle vecchie er6n mentre f bt 020 ora er6f bt021, comunque la sigla dei pneumatici la trovi sulla spalla di questi.
mor.pheus1
14/06/09, 22:24
Precisamente sulle vecchie er6n c' erano le Dunlop sportmax d 208.
la mia 2008 aveva le d221
http://img41.imageshack.us/img41/5963/p1406091429t.jpg (http://img41.imageshack.us/i/p1406091429t.jpg/)
Le mie gommine nuove e la mia piega dopo il primo giretto
Ecco il mio posteriore, ricordo gomme si serie e mia prima moto, quindi non siate troppo cattivi :D
http://i94.photobucket.com/albums/l96/naclio/er-6n/ER2.jpg
http://i94.photobucket.com/albums/l96/naclio/er-6n/ER3.jpg
Gomme originali e circa 700km di giretti....
Posteriore sinistra posteriore destra...la piega a destra non mi riesce ancora tanto bene :piangi3 non mi sento sicuro mentre nella sinistra mi va giu che è un piacere:] (sarà perchè mi alleno per lo piu nelle rotonde:D:D) non vedo l'ora di cambiare le gomme...visto il feeling che sto gia trovando con le criticatissime d221 mi immagino cosa potrei fare con delle diablo e con un manubrio a piega bassa :D:D:D!!!!!
Per l'anteriore invece credo che sia impossibile per me chiuderle....:piangi3:piangi3:piangi3
mi manca ancora un'eternità....
Marchetiaz
28/06/09, 18:17
Ragazzi ma come si fa a chiudere l'anteriore? Se chiudi il posteriore, e all'anteriore resta ancora della gomma inutilizzata è fisicamente impossibile piegare oltre!!!
.visto il feeling che sto gia trovando con le criticatissime d221 mi immagino cosa potrei fare con delle diablo e con un manubrio a piega bassa!!!!!
forse le stesse cose che puoi fare con le dunflop calde ed un buon asfalto; se hai la :cacca zza ad andare giù cambiare gomme non ti cambierà la vita :okk
Ragazzi ma come si fa a chiudere l'anteriore? Se chiudi il posteriore, e all'anteriore resta ancora della gomma inutilizzata è fisicamente impossibile piegare oltre!!!
basta leggere QUA (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235&page=21) il post 608, ovvero qualche pagina indietro di questo topic :nono2
forse le stesse cose che puoi fare con le dunflop calde ed un buon asfalto; se hai la :cacca zza ad andare giù cambiare gomme non ti cambierà la vita :okk
Bah, da quello che dicono molti colleghi del forum non è cosi sia per quanto riguarda il piega bassa che per quanto riguarda le gomme!!!! Chi di voi ha rimesso le d221 al cambio gomme perchè si trovava bene????
Da quello che ho letto 2 buone gomme danno piu feeling in piega....io nel mio piccolo la stessa cosa l'ho vista con il mio vecchio scooter....con le gommacce originali era molto rischioso piegare e la maggiorparte delle volte ti partiva di c..o....con le hutchinson morbide era tutta un'altra cosa invece!!!!!!!
Poi mi sbaglierò, daltronde sono solo un neofita!!!!
:)SMENTITEMI:)
Marchetiaz
29/06/09, 15:52
basta leggere QUA (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235&page=21) il post 608, ovvero qualche pagina indietro di questo topic :nono2
Grazie mannx "gentilissimo" come sempre... però correggi il link perchè è sbagliato, porta al post 201 e non al 608
Penso che cambiare le d221 dia una bella svolta per chi cmq non ha una grandissima esperienza.. Ma non perche' con le Diablo la moto magicamente diventa piu' guidabile e domabile in curva semplicemente e' una questione di feeling.. Con le d221 ci vuole tanto per farle riscaldare e poi si possono pure chiudere si pero' non danno molto feeling. Un paio di Diablo ( che alal fine non e' che sono il top del top semplicemente sono gomme "bonazze") riscaldano presto e quindi tengono bene gia' da subito e col loro profilo molto appuntito rispetto alle d221 danno l'impressione che la moto scenda da sola in piega. Quando ho dovuto cambiare le gomme ho preso le Diablo con quel feeling in piu' e prendendo pratica nelle pieghe e nella tecnica prima o poi acquisiro' l'esperienza adatta per chiudere pure una gomma di serie e penso chiunque altro...:P
samuel.1977
30/06/09, 21:22
ti assicuro che non è molto difficile io e @le chiudiamo più nell'anteriore che nel posteriore......
primo giro col cbr, chiuso il posteriore, all'anteriore manacavano 2 mm.. prima giornata in pista.. chiuso anche l'anteriore.. fisicamente è possibile... il fatto di chiudere una gomma non significa che sei al limite della piega..
Marchetiaz
30/06/09, 21:47
ti assicuro che non è molto difficile io e @le chiudiamo più nell'anteriore che nel posteriore......
Beh io faccio più fatica a chiudere l'anteriore che il posteriore, dietro mi manca mezzo centimetro, mentre davanti ho 2 cm di gomma non utilizzata... non so perchè!!!
primo giro col cbr, chiuso il posteriore, all'anteriore manacavano 2 mm.. prima giornata in pista.. chiuso anche l'anteriore.. fisicamente è possibile... il fatto di chiudere una gomma non significa che sei al limite della piega..
Si nel post precedente ho detto una boiata!!! Scusate se dico delle c@zz@te, ma sono un neofita :D
Io non credo riuscirò a far di più con le originali... vedrò con le nuove coperture che monterò a breve...
per quanto mi riguarda: primo giro un po' "serio" con le Dunlop Qualifier II, le ho chiuse al posteriore senza grandi problemi. Al contrario, non ero mai riuscito ad andare oltre nel solleticare l'elefantino delle M3.
IMHO chiudere una gomma non significa una cippa.
Forse dirò una boiata, ma non può dipendere dal tipo di posizionamento sulla moto???
Per intenderci, col manubrio originale dell'errina la posizione di guida anche in curva è molto piu sul posteriore che sull'anteriore (come invece può essere su un cbr) quindi magari si chiude di piu con il posteriore proprio perchè fisicamente si sterza di peso con quello!magari montando un piegabassa la solfa cambia; si ha il peso davanti e ci si butta di piu giu con quello,
che ne dite?è una caz.ata??:sdentato
Pol, non menartela, le Pilot si chiudono anche nelle rotonde :bastard
Sulle rotonde????????? e come fai :boh ?????? non si ha poco spazio per piegare????? :confused:
bhe', ci sono rotonde anche da ginocchio a terra :fischia
come la "bergamina" :ridi
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=concorezzo&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.195194,39.331055&ie=UTF8&ll=45.607891,9.33192&spn=0.003693,0.009602&t=h&z=17
Ho capito ma così non vale.... :( quella non è un rotonda è un semi circuito..... :D
mikro.. sulle rotonde riesco a chiudere la gomma solo a destra...:dub
:ridi2
Più di cosi non mi fido.
http://img253.imageshack.us/img253/8614/p2404091345n.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=p2404091345n.jpg)
Q8.... Anke le mie gomme stan messe così...
In tutto quello che ho letto in queste discussioni nn vorrei dire una cavolata ma: ho capito male oppure si riesce a piegare meglio e di più con una gomma arrotondata rispetto ad una più spigolosa che però scende giù rapidamente e ti permette di fare dei rapidi cambi di direzione?
Grazie :moto
---------- Post added at 08:05 ---------- Previous post was at 08:03 ----------
http://img41.imageshack.us/img41/5963/p1406091429t.jpg (http://img41.imageshack.us/i/p1406091429t.jpg/)
Le mie gommine nuove e la mia piega dopo il primo giretto
Ciao... Questi che pneumatici sono?
uso la mia piccolina solo da marzo, ma mi manca solo 1,2 cm... ma ho ancora le gomme della casa che con 7000km sembrano praticamente nuove!! non mi danno troppa confidenza, sopratutto quando stacco e inserisco la 2° e derapa... all'inizio mi spaventavo, mentre ora mi diverte abbastanza :)
eppure la gomma è sempre nuova
In tutto quello che ho letto in queste discussioni nn vorrei dire una cavolata ma: ho capito male oppure si riesce a piegare meglio e di più con una gomma arrotondata rispetto ad una più spigolosa che però scende giù rapidamente e ti permette di fare dei rapidi cambi di direzione?
Grazie :moto
e chi lo ha mai detto??? :bo
ogni gomma e' differente per profilo e "spalla".......ci sono gomme che in piega a 45° le chiudi e altre no....ma sempre a 45° stai ..... (ovviamente e' un esempio)
gomme piu' turistiche hanno meno spalla e quelle piu' sportive ne hanno di piu' per ovvie ragioni
e chi lo ha mai detto??? :bo
ogni gomma e' differente per profilo e "spalla".......ci sono gomme che in piega a 45° le chiudi e altre no....ma sempre a 45° stai ..... (ovviamente e' un esempio)
gomme piu' turistiche hanno meno spalla e quelle piu' sportive ne hanno di piu' per ovvie ragioni
Ok, ora mi è più chiaro... Da qui poi i discorsi "io mi trovo meglio con queste xkè..." "Io invece mi trovo meglio con quest'altre in quanto..." che sono soggettivi.
Personalmente mi piacciono i cambi veloci però penso che a occhio e croce quando sarà il momento, prenderò un treno di gomme sportive... e allora MannX mi avrai fra le scatole ancora per un pò per aiutarmi a scegliere :D... Thanks!
e allora MannX mi avrai fra le scatole ancora per un pò per aiutarmi a scegliere :D... Thanks!
noooooo :piangi2
:sdentato
sternocleidomastoideo
21/07/09, 13:58
Se cerchi nel forum trovi le pressioni adeguate per le gomme, è un topic di NinoER6n.......
:D
Gomma originale, nn credo di andare più giù di così, in sequenza anteriore dx e sx e posteriore dx e sx
Zaier evita proprio di andare più già di così, se non dopo qualche giro di pista...
Anzi, fai proprio prima a cambiarle e a prendere un treno di gomme serio! :ok
Evilseraph2003
25/07/09, 18:07
Zaier... stessa identica situazione delle mie gomme originali... (anzi mi sa che l'anteriore da una delle due parti l'ho chiuso proprio)
Comunque non c'è verso di chiudere le originali (almeno non in sicurezza) quando scendo sotto il centimetro e stranamente mi è capitato più spesso nelle pieghe a destre che in quelle a sinistra la moto tende a scivolare o dare la sensazione di "cadere"
Ste gomme originali non è che non tengano in realtà visto che al centimetro dalla spalla ci arriviamo più o meno tutti... Più che altro sono poco comnicative.. Un momento prima tengono e quello dopo chissà...
Fra un pò anche io le cambio...
Zaier evita proprio di andare più già di così, se non dopo qualche giro di pista...
Anzi, fai proprio prima a cambiarle e a prendere un treno di gomme serio! :ok
Il prossimo anno (tanto per quanto posso andare adesso in moto) nn le finirò, ma le cambierò di sicuro :ok
puoi anche prendere un teno di gomme serie, farci l'estate fino a metà autunno, e poi togliere quelle e rimettere le originali, l'anno prossimo avrai ancora un po' di quelle belle da mettere in primavera, e così via :ok
Franky.franky
30/07/09, 21:46
Ciao!
ER-6n my 2009....3.300 km, gomme originali DUNLOP....io mi ci trovo abbastanza bene, anche se si son mangiate quasi tutte, compreso qualche ricciolo e ruvidità sui bordi!
Comunque dietro mi mancheranno 5-6 mm, davanti qualcosa di più forse!
Appena riesco metto le foto!
Premetto che la mia nuova moto è una Hornet '06 e la gomma è un Diablo Rosso 180/55 R17.
Faccio presente che queste gomme hanno un profilo decisamente più "tondo" delle gomme di serie dell' Errina, quindi la spalla è più difficile da raggiungere.
Sono riuscito a fare una fotina della gomma posteriore e devo dire che per arrivari li, ho piegato ben bene.
Vediamo se prendendo possesso completo con la nuova moto e le sue scarpette nuove riuscirò a togliermi nuove soddisfazioni.
Lamp's
black_maya
07/08/09, 12:40
Ciao, in questi giorni mi è capito per due che curvando, la ruota posteriore perdeva di aderenza.. La ruota è originale ha cc. 10.000.. l'instinto mi faceva mettere il piede a terra :) ho il timore che continuando ad insistere per piegare un pò di più di capottare :) e mi manca circa 1,5 per arrivare alla spalla.. Concordo con quello che dice Evilseraph 2003!!
C'è qualche consiglio in merito? Dipende dalle gomme? Oltre alla braccia leggermente piegate, le gambe aderenti alla moto, avete dei suggerimenti?
avete dei suggerimenti?
cambiare le gomme.
dopo 10.000 km....
black_maya
07/08/09, 13:26
cambiare le gomme.
dopo 10.000 km....
Però a guardarle non sono consumate, si vedono bene le scanalature, mi sembrano più che altro dure..
Ho afferrato il consiglio!!
adesso si apre un altro quesito: quali gomme?:confused:
Il gommista mi consiglierà sicuramente quella che farà star bene il suo portafoglio e non il mio..:mad: so che ci sono gomme più sportive, più da turismo.. da dove posso cominciare? dall'utilizzo che maggiormente faccio della moto:] ok, voi che fate un uso misto (lavoro e tempo libero) quale marchio usate?:) comincio a sentire il desiderio di togliermi qualche soddisfazione in più nella piega:ganzo anche perchè visto l'ultimo giro fatto con i doloMITICI ho ancora molto da imparare:]
bhe', dai un'occhiata ai numerosi topic sulle gomme :wink:
black_maya
07/08/09, 13:31
intanto dovrò trovare il tempo di leggere le 72 pagine di questo forum :):):)
---------- Post added at 13:31 ---------- Previous post was at 13:28 ----------
bhe', dai un'occhiata ai numerosi topic sulle gomme :wink:
l'aspetto estetico deve essere secondario?!
Ciao, in questi giorni mi è capito per due che curvando, la ruota posteriore perdeva di aderenza.. La ruota è originale ha cc. 10.000.. l'instinto mi faceva mettere il piede a terra :) ho il timore che continuando ad insistere per piegare un pò di più di capottare :) e mi manca circa 1,5 per arrivare alla spalla.. Concordo con quello che dice Evilseraph 2003!!
C'è qualche consiglio in merito? Dipende dalle gomme? Oltre alla braccia leggermente piegate, le gambe aderenti alla moto, avete dei suggerimenti?
Ciao, anche io ho avuto la tua stessa sensazione in curva(mettere a terre il piede).
La mia errina ha solo 8200 km, pero' essendo del 2007 le gomme hanno 2 anni e mezzo.
Che fare cambiare gomme??
Consigli????:sputer:vecchio
io ho preso a metà aprile la my09. adesso monta di serie le bridgestone BT021, mi manca meno di mezzo centimetro nel posteriore e di più non mi sento di piegare perchè mi sembra che la moto scivoli...
adesso ho poco meno di 8000km e sicuramente le prossime gomme che monterò sono le pirelli angel. tutti ne parlano bene e il bimescola (visto che vado spesso con la zavorrina) può solo che giovarmi al non appiattimento del posteriore.
Io prenderei in considerazione queste gomme che a quanto dicono non sono niente male... ;)
ciau
Ciao a tutti, io ho avuto problemi non meno di una settimana fa con le originali ( bt 020 ) scivolava l'anterior e non riuscivo a chiudere il post. le ho cambiate con delle roadsmart e dopo nemmeno 150 km avevo già chiuso il posteriore......
Sono appena tornato da un giretto, cmq causa strade non perfette, mono posteriore in prova a 5 (troppo troppo dure per me che peso scarsi 70 kg) ma + di così non sono riuscito a scendere. :(
http://i94.photobucket.com/albums/l96/naclio/er-6n/foto_5.jpg
http://i94.photobucket.com/albums/l96/naclio/er-6n/foto_6.jpg
Anteriore:
http://i94.photobucket.com/albums/l96/naclio/er-6n/foto_4.jpg
io ho le diablo strada e nn ispirano tanta fiducia in piega :( qualcunio di voi è riuscito a sfruttarle tutte??
io ho una diablo davanti e la dunlop sportmax di serie dietro... il fianco destro della dunlop è quasi andato... manca 1cm, ma ci sono parecchi segni fino alla fine della spalla. sul fianco sinistro invece ci saranno quasi 2 cm
davanti mi manca mezza gomma.......
io ho preso a metà aprile la my09. adesso monta di serie le bridgestone BT021, mi manca meno di mezzo centimetro nel posteriore e di più non mi sento di piegare perchè mi sembra che la moto scivoli...
adesso ho poco meno di 8000km e sicuramente le prossime gomme che monterò sono le pirelli angel. tutti ne parlano bene e il bimescola (visto che vado spesso con la zavorrina) può solo che giovarmi al non appiattimento del posteriore.
Io prenderei in considerazione queste gomme che a quanto dicono non sono niente male... ;)
ciau
attento...guarda che le angel ( che monto da 1000 km circa ) sono ottime ma non sono bimescola...sono a mescola differenziata tra anteriore e posteriore...ma la singola gomma ha la stessa mescola in tutto il battistrada...comunque te le consiglio...sono gomme sport/tourer...e quindi durano parecchi km...ma ti permettono qualche piega ogni tanto (anche da ginocchio a terra ;) )
p.s. per rimanere in topic...con le angel...posteriore chiusa...appena ho tempo posto le foto :ok
Io monto le pirelli supercorsa pro e credo di essere arrivato proprio ai battenti :uffa:
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs148.snc1/5495_1214689135976_1491250368_570834_241746_n.jpg
Marchetiaz
31/08/09, 14:48
Ecco le foto delle mie gomme dopo 3800 km fatti e 3 mesi che guido la moto (la mia prima moto) tutto sommato non è male :ok
MARCELLO72
01/09/09, 18:50
...1500 km... però viaggio sempre in due....
Ragazzi mi spiace deludervi io sono fermo a 15 mm sul lato destro post e 11 sul sinistro anche se ho delle belle gremate fatte dalle scalate troppo brusche che arrivano fino a fine gomma grazie mamma dunlop non la sua spalla che mi tiene in piedi!!!!devo imparare!!!!o meglio reimparare da quando ho lasciato mezzo ginocchio tra i 160kg dell'x8 di papi e il tanto simpatico asfalto!!!!a furia di grattare le carene con una cosa che non e fatta per quello la legge dell'asfalto mi ha dato una bella lezione!! e ora ho un pò di paura quando la mia piccola sende di brutto e cosi velocemente!!! ma piano piano mi passerà!!!
eh io con le diablo strada non riesco a fidarmi..:( temo mi parta l'anteriore....
Z6 Interact : finita da entrambi i lati :ok
seconda posteriore e terza anteriore (?) da cambiare tra due settimane (tagliando 36.000)
sg_12 ma in genere sulle moto non finisce prima quella posteriore??????:confused:
sg_12 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3135), qua non si parla dell'usura ma di quanto pieghi......lo dice pure il titolo :roll:
La mia posteriore (Dunlop Roadsmart) è chiusa praticamente del tutto :), mancheranno forse 2-3 millimetri...... (si vede una foto nella mia firma)
svernicetor
24/09/09, 12:24
io non ho ancora una er6 ma con lo scooter (sportcity) l'ho chiusa complatamente a dx e a sx manca poco poco..però gratta con il cavalletto prima di finire la gomma..
A me mancheranno 1.5-2 cm...uffi...ho paura a piegare...mi sembra che la moto scivoli via..il mio ragazzo dice che è solo una sensazione...boh..:confused:
Non sei l'unica a me sembra che l'anteriore ceda sinceramente!!!!
con il vecchio x8 mi facevo le carene dopo aver piegato il cavallettonaturalmente!!!ora mi sono calmato però:)
con le dunlop sportmax di serie sul mod 2008 secondo me non si riesce proprio ad andare giù! appena osi un po' di più ti tocca tirare fuori il piedino... non vedo l'ora di cambiarle, ma a 6000 km sembrano nuove dannazione! ottime solo per il portafoglio :maram
Mi presento subito con la foto della mia gomma posteriore sinistra...:salve
le gomme sono quelle di serie (BT- 020) della mia er-6f verde '08!!!!
ma la parte lucida l'ho usata o no?? se vedete dalla foto si notano 3 parti di utilizzo della gomma, una usata chiaramente, una lucida, irregolare, forse dovuta agli scivolamenti che sento in percorrenza di curva quando sono molto piegato e una che non ho utilizzato 2-3 mm...è una mia idea o è così?
Oggi ho visto una Ninja X10 o quello che è con una spanna per parte inutilizzata ...
Inizialmente ho pensato che fosse un pirla ... poi ho capito che a lui piace essere ... prudente ... infatti si è presenato con la fidanzata ... si sono vestiti e sono partiti ... :ok
Il consumo della gomma non è indice di bravura ... secondo me ... anzi ... in alcuni casi è solo indice di :pirla ... :angelo
:oktotalmente d' accordo se per qualcuno é questo il metro di giudizio sul buon motociclista,libero di giudicare ma non è assolutamente il mio caso! anzi sono sicuro che il valore della maggior parte dei motociclisti si vede in tutt'altre cose
A me mancheranno 1.5-2 cm...uffi...ho paura a piegare...mi sembra che la moto scivoli via..il mio ragazzo dice che è solo una sensazione...boh..:confused:
Stesse sensazione mia, la prossima stagione le cambierò anche se dopo 7.000 Km sembran nuove ...
orientato per delle Metzeler Sportec M3 ...
"Lamps"
non so se è il topic giusto ma dato che si parla di piega ci provo: voi toccate con i piolini delle pedane? :confused:
perchè la gomma l'ho quasi chiusa, mi mancheranno 2 mm a dir tanto ma le pedane non le tocco mai
TylerDurden
17/10/09, 19:01
Pirelli Diablo, 4mm...ma da quello che vedo qui posso fare di meglio!!!!
Vado...:tilla
Prestige le nostre pedane sono molto in alto dubito che riuscirai mai a toccarle a meno che non monti le gomme del ciao!!!!:)cmq qui si parla di consumo gomme non di pieghe stai attento se sgarri qui ti mangiano vivo!!!!!hihihihi!!!!!:)
teo7ice (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4893) veramente si parla di pieghe e non di consumo, come si legge dal titolo e dalle postate precedenti :nono2
Cmq grattare le pedane non e' impossibile, anzi......
Ok:)non mi sembrava dal titolo:):)
ps mannx ma sei riuscito a grattare le pedane su strada????
Io ho le pedane arretrate praticamente da quando ho comprato la moto......e quindi e' pressoche' impossibile....
Ma con le pedane originali in molti l'hanno fatto :okk
Eichi Okabe
18/10/09, 20:45
Vi pare normale che io limi tranquillamente la testa all'elefantino delle Z6 (quindi un 0,5 al posteriore) e all'anteriore abbia un 1,5cm abbondanti?!?
(...piego impennando!?!?)
Il consumo anteriore posteriore e' una cosa che interessa anche me. Ho le qualifier II completamente chiuse al posteriore ma all'anteriore manca un centimetro. Non capisco se dipende dalla ciclistica dalle gomme dalla guida dalle regolazioni o tutto insieme
TylerDurden
18/10/09, 21:35
Vi pare normale che io limi tranquillamente la testa all'elefantino delle Z6 (quindi un 0,5 al posteriore) e all'anteriore abbia un 1,5cm abbondanti?!?
(...piego impennando!?!?)
Direi che è normale, le due ruote hanno larghezza e curvatura differenti quindi si appoggiano all'asfalto in modo differente. Immagina due U che dondolano, una con la pancia più lunga e l'altra più corta, la prima con lo stesso spostamento arriverà prima a toccare il limite rispetto alla seconda.
Non so se mi sono spiegato....:dub....comunque è normale!:D
---------- Post added at 19:34 ---------- Previous post was at 19:32 ----------
Il consumo anteriore posteriore e' una cosa che interessa anche me. Ho le qualifier II completamente chiuse al posteriore ma all'anteriore manca un centimetro. Non capisco se dipende dalla ciclistica dalle gomme dalla guida dalle regolazioni o tutto insieme
Come detto sopra penso sia solo una questione di fisica!
normalissimo.
stesse gomme.
stessi elefantini decapitati.
stesso anteriore abbondante.
però a dire il vero ultimamente sono sceso sulla pancia degli elefantini... :okk :okk :okk
Direi che è normale, le due ruote hanno larghezza e curvatura differenti quindi si appoggiano all'asfalto in modo differente. Immagina due U che dondolano, una con la pancia più lunga e l'altra più corta, la prima con lo stesso spostamento arriverà prima a toccare il limite rispetto alla seconda.
Non so se mi sono spiegato....:dub....comunque è normale!:D
non la farei così semplice, magari mi sbaglio io, ma non basterebbe avere due ruote uguali anteriore/posteriore per consumarle nel medesimo modo! Se si interviene sulle forcelle o sul mono il consumo laterale dei pneumatici cambia, eppure sono sempre le stesse gomme con la stessa curvatura.
TylerDurden
19/10/09, 11:23
Si certo anche il peso diverso sulle due ruote influisce sicuramente!
Ma con le pedane originali in molti l'hanno fatto :okk
Dopo l'ultimo giretto la posteriore l'ho chiusa solo che del grattuggiamiento lento delle pedane nemmeno l'ombra :]
ma non ne faccio un cruccio
In effetti le pedane le trovo alte per il tipo di moto, durante i viaggi più lunghi rimpiango delle pedane un po' più basse così da tener meno piegate le gambe
io ne lascio 9mm o giu di li...al contrario di molti altri io praticamente mangio la gomma sui fianchi, tanto che si sfilaccia quasi al limite, quando inizia la piega per la carcassa vera e propria...è anche vero pero che qui da me hanno asfaltato tutto da poco e quindi, non essendoci buche, molto spesso (se non sempre) tendo ad intraversare la moto prima della curva e a non uscirne molto "pulito" diciamo...penso sia quello che mi provoca quel tipo di usura...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |