PDA

Visualizza la versione completa : Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6

MannX
24/10/09, 09:30
Cioe', fai i riccioli sulle gomme in strada ??? :shock:

---------- Post added at 09:28 ---------- Previous post was at 09:19 ----------

Vi pare normale che io limi tranquillamente la testa all'elefantino delle Z6 (quindi un 0,5 al posteriore) e all'anteriore abbia un 1,5cm abbondanti?!?

(...piego impennando!?!?)

normalissimo.
stesse gomme.
stessi elefantini decapitati.
stesso anteriore abbondante.

però a dire il vero ultimamente sono sceso sulla pancia degli elefantini... :okk :okk :okk

Il consumo anteriore posteriore e' una cosa che interessa anche me. Ho le qualifier II completamente chiuse al posteriore ma all'anteriore manca un centimetro. Non capisco se dipende dalla ciclistica dalle gomme dalla guida dalle regolazioni o tutto insieme

we we we we, una risposta e' gia' stata data:incaz

http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=294132&postcount=608 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=294132&postcount=608)

P.S. credo che sia la 5° volta che si riprende la domanda :nono2

Turbina
24/10/09, 10:01
non proprio i riccioli, ma sembra che si sgrani un po la mescola...penso sia dovuto al fatto che qui hanno fatto quasi ovunque l'asfalto anti-pioggia /che è tipo a granuli appiattiti, ma con scalanature nel mezzo) e quindi, quando slitta anche di poco la gomma non scivola, ma gratta a terra...per carità, per l'aderenza è un ottima cosa, ma il mio gommista festeggia da quando l'hanno fatto! :D

[Michele]
25/10/09, 22:01
img0079a img0078a

SCINTILLA
26/10/09, 11:17
Mich se le carichi dal tuo PC usa la "gestione degli allegati".

[Michele]
26/10/09, 18:40
13135
13136

Grazie scin ma se non mi aiutasse mio figlio..comunque questa è la mia gomma post.o almeno quello che ne rimane,, già cambiata,,dimenticavo la gomma è una sport attak con circa 7000km

ER-TORO
22/02/10, 05:57
una domandina ma posso montare gomma piu larga posteriore e quale sarebbe la misura massima senza dover cambiare cerchione?? scusate ma nn ho trovato dove chiedere..

iraton
22/02/10, 08:35
A parte l'OT :dub ER-TORO, chi usa il Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php), poi trova (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3933) :ok

ER-TORO
22/02/10, 15:53
ahahha thx.

Dexter
22/02/10, 16:36
Io piego fino a un certo punto, diciamo di sicurezza

Oltre, mi sento "a rischio":sputer

Andrea

MannX
22/02/10, 18:55
E qual'e'questo punto??? 2-3-5-10 cm........:bo

Dexter
22/02/10, 19:07
E qual'e'questo punto??? 2-3-5-10 cm........:bo

Non te lo saprei quantificare, dipende da un sacco di fattori, ma più che di centimetri parleri di gradi.

Diciamo che il punto di sicurezza è finchè non sento la moto "cadere". :D
Poi aggiungiamo il fatto che non sono uno che piega chissà quanto, e quindi faccio le mie curvette sciallo sciallo. Piegando il giusto, quello che ti dice la strada.

teo7ice
01/03/10, 19:39
Ragazzi me ne è capitata una bella
(premetto che non sono uno che piega avro piu o meno 15mm per parte) ma questa mi mancava ho conosciuto un tipo con una vecchia cbr che appena ha visto la mia gomma mi guarda ad occhi sbarrati e mi fa ma tu ti fidi a piegare cosi tanto con quella moto?
:inculo2al che gli ho detto che non piegavo tanto!! e lui ha insistito ancora si non e tanto ma per la moto che è!(al che te le stai cercando)

e li e scattato il malvagio puro che è in me l'ho presa un po sul personale e gli ho detto che se non riusciva a piegare almeno come me con una moto come la nostra agile e leggera potevo solo immaginare che la sua avesse le gomme quadrate!!e che non so come facesse la sua ragazza a salire con lui perche io non mi sarei mai fidato!!!

beh mi sa che se l'è presa visto che se ne è andato senza dire neanche beh:D

dite che ho fatto male???

postit: devo riprendere la forma erano tre mesi che non la usavo e mo sembro un mezzo rinco ho perso fiducia qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? se piego 10 gradi è gia tanto!!!!

Teo__90
01/03/10, 22:24
magari sei stato strunz :ridi2 ma hai ragione...tanti sminuizzano le nostre motine...ma alla fine la differenza la fa chi guida...anche l'errina può togliersi delle belle soddisfazioni...io giravo più forte di certa gente con sportive 600 a franciacorta...ma non sono io che vado forte...me la cavo...erano loro che erano fermi...purtroppo è così...tanti pensano che sia la moto a fare la differenza

diego
02/03/10, 08:09
Be diciamo tutta perche questa estate mi sono imbattuto in un "duello" con un vecchio kawasaki 750cc in una stada piena di curve (altipiani di arcinazzo)alle ultime curve ho sentito un piccolo rumore quando ho focalizzato bene mi sono reso conto che ho struciato la pedanina per terra.

xsom
04/03/10, 13:55
Domanda (immagino che qualcuno abbia già risposto, ma non posso leggermi in un colpo solo 77 pag...): c'è qualcuno che ha chiuso la gomma posteriore con la moto completamente originale? unica modifica accettata sono le gomme, indicando però il modello...

Urano
04/03/10, 14:17
ed allora leggile a rate... :D :D
o magari usa la funzione "cerca in questa discussione", in alto a destra...

Mister Orange
04/03/10, 14:27
:bo forse qualcuno ma non ricordo bene andrò a leggermi tutte le pagine e poi ti so dire

crazyhead
04/03/10, 14:32
Tempo di ricerca : 8 secondi ed ecco il risultato :okk
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=348351&postcount=727

mor.pheus1
04/03/10, 14:53
Ahahah....metz m3 e anche le famose Dunlop d208. Le avevo chiuse con l' errina...ma una domanda: cosa significa con la moto originale? Cioè: non è che se cambio motore la moto piega di più!

crazyhead
04/03/10, 14:54
forse intendeva con le sospensioni originali

xsom
04/03/10, 17:04
Grazie crazyhead (non avevo notato la funzione cerca in alto a destra :dream2!!!)
Con originale intendo la moto come ti viene consegnata dal concessionario, quindi senza manubrio a piega bassa, olii particolari nella sospensione anteriore o altre modfiche (sfilettatura,...), in altre parole qualsiasi modifica che aiuta a migliorare il feeling con la moto!!

teo7ice
04/03/10, 18:40
teo_90 sono pienamente daccordo con tela moto conta il 10 massimo 20% ma il resto e in chi guida dimostrazione sono io che pur avendo una moto stupenda sono un cane a guidare!!!hihihi

mi manca la mia piccola speriamo esca il sole se no non mi riprendo piu e poi devo finirla la gomma:)

xsom
04/03/10, 23:19
Scusate la mia ignoranza, leggendo si impara...infatti:
Lo sfilaggio della forcella anteriore aiuta a guadagnare stabilità e pecisione in curva, ma quello che conta di più secondo me è l'olio e le molle la differenza vera si sente con oli di diversa viscosita e con molle con coefficienti K diversi: io pensavo allo sfilatino...;)

Urano
05/03/10, 00:19
si, però quell'opinione è decisamente opinabile, visto che di solito sfilare le forcelle fa "diminuire" la stabilità ed aumenta l'agilità, quindi occhio a cosa impari... :D
per il resto ti ricordo che questo topic è dedicato ai cm di ruota e che siamo in zona no-spam... :fischia

Mikro-mx
05/03/10, 01:12
Questa la mia posteriore alla fine del Parmesan Tour...

http://lh6.google.com/Mikromx/RtxK-6wqaMI/AAAAAAAAAK4/dp3YKzWdQ_k/s800/Parmesan%20tour%2020-05.2007%20080.jpg (http://picasaweb.google.com/Mikromx/Varie/photo#5106038522317007042)

Soldi spesi bene... :okk

Moto completamente originale, solo le gomme cambiate (ai tempi michelin pilot power, ma valse anche per le pilot power 2ct), un giro stupendo :ok

xsom
05/03/10, 08:14
wow!!!! complimenti...

Gnappo-Kawa
14/03/10, 20:17
Mi manca meno di mezzo centimetro, finirla tutta è l'obbiettivo della stagione in arrivo!

Fabiet'
30/03/10, 13:12
Io ho lasciato intatto 1 - 1.5 cm per lato, considerando che ho 700Km all'attivo e che sono alla prima moto non mi sento sconsolato....

Speriamo che con il tempo questa distanza cali...

murtle
16/05/10, 22:36
finalmente anch'io posso postare nel topic degli sboroni! :okk

ieri grazie alla pistata ho chiuso le mie nuove Power Pure che devo dire si sono comportate molto bene in pista (e un pò meno dopo, in strada... ma lì probabilmente perchè erano fredde).
davanti però non sono sicuro di averle chiuse completamente, devo controllare..

Zaier
16/05/10, 22:40
FOTOOOOOOOOOOOOOOOO Marla, a parlare son buoni tutti :ridi2

crazyhead
17/05/10, 00:00
Marla ma non e' che le hai "bruciate" in pista per cui per strada adesso non danno piu' il massimo?

dibudabu
17/05/10, 09:38
Grande soddisfazione per me ieri! ormai mi mancano un paio di millimetri al massimo:clafesta

dax206
17/05/10, 12:27
le ho chiuse!!!!!! adesso non fai più lo sborone elefantino metzeler eh!!!!!
http://img38.imageshack.us/img38/3855/antdx.jpghttp://img80.imageshack.us/img80/6295/postdx.jpg
ps: sono metzeler M3

---------- Post added at 12:27 ---------- Previous post was at 12:25 ----------

ah, per marla garantisco io :okk

MannX
17/05/10, 12:43
Si, ma li si vede la "strisciata", non la piega :ridi

dax206
17/05/10, 14:09
se vuoi provo a tornare indietro nel tempo e faccio una foto prima della scivolata :ridi però è un po' complicato, sai

SAX
17/05/10, 14:49
Mezzo centimetro con "tutto originale", comprese gomme (di due anni e mezzo fa) e forcella (che, a quanto pare, modificarla migliora molto la stabilità in curva). Non me ne vanto, ma per ora non rischio (e non riesco) di più.

Marchetiaz
17/05/10, 20:31
se vuoi provo a tornare indietro nel tempo e faccio una foto prima della scivolata :ridi però è un po' complicato, sai

Ah ma quindi dopo aver chiuso la gomma sei caduto?? :shock:

dax206
17/05/10, 22:58
ma non sono caduto chiudendo la gomma ehXD anche se x chiudere ste gomme si scende tantissimo :D

JulianCarax
13/06/10, 12:50
Con le mie nuove Michelin Pilot Powew 2ct con 240km mi trovo molto meglio anche se al contrario delle gomme che montavo prima piego più a destra che a sinistra...:confused::confused: molto strano! Da quando le ho montate non sono mai salito su in montagna (spero di andarci al più presto)...solo città e superstrada.
Le uniche modifiche che ho fatto solo il manubrio piega bassa, lo scarico e il mono posteriore portato alla 6a tacca (peso 62kg e sono altro circa 1.84)

A voi le foto.:ok

Marchetiaz
14/06/10, 14:04
Piccolo OT:

Julian che scarico monti?

MannX
14/06/10, 14:12
Piuttosto che fare l' OT, perche' non glielo chiedi via MP o nel suo profilo??

Roc91
14/06/10, 14:57
anche io ho le pilot power di julian, ma al contrario ho notato che scendo molto meglio a sinistra piuttosto che a destra...

anche io le ho chiuse completamente a sinistra, mentre a destra ha provveduto un mio amico durante una prova :D

sono soddisfatto delle gomme, ora vedremo quanto durano, però preferirei delle gomme più "a pera", queste mi sembrano troppo rotonde e troppo dolci a scendere in piega... sarà anche che ho la moto da gennaio e ci ho fatto solo 3k kilometri e che quindi mi devo abituare io..

JulianCarax
20/06/10, 14:06
Finamlmente ho avuto il tempo di andare a fare due curve così stamattina protezioni e via, direzione Etna!
Ecco i risultati :D

A destra chiusa e a sinistra 2mm al posteriore, mentre i veri miglioramenti li ho visti in avanti dove prima non andavo sotto 1.5cm e adesso qualche mm appena:

MARCELLO72
21/06/10, 16:01
...le michelin si chiudono facilmente... sono piatte... comunque a detta di un mio amico a metà resa cedono notevolmente...occhio e buone pieghe!:ok

JulianCarax
24/06/10, 10:48
Spero di non andare O.T. ma avrei un una domanda da porvi:
tanti parlano di grattare le pedane e, ovviamente, di andare con il ginocchio a terra...perché io, pur avendo chiuso da un lato la gomma non riesco né a grattare le pedane né a poggiare il ginocchio a terra?
Chiudendo la gomma non dovrei essere al limite oltre il quale non mi posso spingere?
Grazie, mi scuso nel caso avessi sbagliato topic dove postare questa domanda.

Marchetiaz
24/06/10, 14:25
Ti rispondo io Julian, allora il chiudere la gomma vuol dire che sei arrivato al limite della gomma, non di quello della moto, il tutto dipende da com'è la gomma, ci sono gomme con un profilo più arrotondato (es. la tua) quindi permettono angolo di piega inferiori rispetto a delle gomme a "V" (es. le mie Pirelli Diablo Strada) che permettono angoli di piega molto elevati, con quest'ultime puoi raggiongere il limite della moto, ossia grattare le pedane, ma sono anche più difficili da chiudere, ci vuole "manico" ed è un'impresa quasi impossibile in strada :ok

MannX
24/06/10, 18:34
Bhe', le strada non e' che abbiano un angolo di piega cosi' estremo.......magari le diablo normali o le corsa o gomme sportive come power race o rennsport o bt016 etc etc........con quelle fai fatica a chiuderle perche' hanno un angolo di piega maggiore.....

Ad esempio, le pilot power si chiudono con un angolo di piega di 40°, mentre le rennsport con uno di 50° (sono numeri sparati a caso)......quindi e' vero che son chiuse tutte e due, ma la moto nel primo caso e' meno inclinata :okk

Allo stesso tempo una 160 e' piu' difficile da chiudere rispetto alla 180.....

Marchetiaz
24/06/10, 19:19
Boh, io rispetto alla Roadsmart che avevo prima che era piatta e larga, con la Diablo Strada si sente la differenza, è più stretta e ha una forma a "V" per i miei canoni di gomma :sdentato, per ora ne ho provate solo due, però oltre agli esempi la mia spiegazione è giusta :ok

JulianCarax
24/06/10, 22:53
Grazie delle spiegazioni.
Io pensavo, comprando le pilot power 2ct, di prendere delle gomme performanti e soprattutto che per la nostra moto fossero il top perché prendere delle gomme hypersportive per una moto che ha 72cv bhe'...direi che mi sembrava un po' un esagerazione...soprattutto pensavo che fossero nettamente superiori alle diablo strada al livello si performance durante un tipo di guida sportiva e per performance intendo anche un angolo di piega più elevato. Insomma, da quello che ho capito, chiudendo una pirelli Angel Street potrei toccare con ginocchio e pedane a terra mentre chiudendo una pilot power no?
Scusate l'ignoranza ma ho molto ancora da imparare :)

Danilo
24/06/10, 23:02
vabbè ma non è che un angolo di piega minore significa che vai di meno in curva...

MannX
25/06/10, 01:25
E poi le Angel, come le strada non sono da pieghe estreme, sono gomme turistiche.

Le pilot power sono gomme piu' sportive come mescola e come intagli, solo che non hanno una spalla eccessiva.

Cmq anche con queste gomme il ginocchio lo puoi mettere giu', dipende da quanto esci con il qlo e se hai solo sfiorato occasionalmente la spalla della gomma oppure no.

P.s. io ho sempre montato gomme molto sportive e non mi sono mai sembrate eccessive......con 72cv le scaldi bene lo stesso e molte volte capita di andare piu' forte rispetto a moto ben piu' potenti.....

Le 125 in pista che gomme pensi che montano?? :okk

Marchetiaz
27/06/10, 19:37
Ragazzi devo dire che con la Diablo Strada mi trovo a meraviglia :ok tengono benissimo in ogni condizione e riesco anche a piegari di più rispetto alle dunlop di seria... queste è la gomma dopo 100km circa...

wyder78
04/07/10, 13:52
:( Ma siete tutti piloti di superbike???
io cerco di piegare ma ho sempre il timore che l'anteriore mi saluti... sono 10.000km che
ho di strada sulla er-6n e guido tutto l'anno...
infatti più in la appena ho un po di soldi vorrei fare 1 o 2 giorni di guida sicura/sportiva in un corso
serio.

monto le pirelli diablo e praticamente sono nuove ankora...

Urano
04/07/10, 14:15
vabbè ma non è che un angolo di piega minore significa che vai di meno in curva...

anzi... di solito è vero il contrario.
diciamo che qua facciamo filosofia perchè è molto divertente piegare in curva, ma gli angoli di piega che si usano di solito in strada sono assolutamente eccessivi rispetto al necessario.

no. non lo dico io.

max 69
04/07/10, 16:55
circa un centimetro con le originali, a me va bene cosi e non me posso lamenta de sti legni a giorni mettero su le danloop bi mescola poi vedremo

Michele72
12/07/10, 21:37
Domenica, dopo circa 1000km con le ottime M5, sono riuscito quasi a chiuderle completamente. Infatti sono arrivato all'ultima tacca dell'elefantino!! Lo strano è che non ho ancora strisciato le pedane...

SteKW88
12/07/10, 23:09
quest'anno alla prima uscita ho messo una diablo al posteriore e l'ho chiusa alla prima uscita :D
grazie anche ad un paio di derapate in piega non volute xD
proprio per quest'ultimo motivo non sono più riuscito a chiuderla nelle altre uscite. mi cago addosso :ridi

Daniel7
14/07/10, 19:35
Io dopo il rodaggio delle "nuove" dunlop qualifier 2 ho chiuso il posteriore, forse un pò troppo facilmente...o sono io che sono migliorato! :) l'anteriore manca un po ma a questo punto credo sia impossibile chiuderla...il prossimo treno dovrà avere un profilo più a punta...comunque ottime gomme!!!

AlbertER
14/07/10, 20:56
http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=381&pictureid=1384

Bè, dopo una giornata di pista...

Marchetiaz
14/07/10, 21:08
Come ti sei trovato in pista? Che gomme montavi?

AlbertER
14/07/10, 21:28
Quella foto risale al 2008 ed allora montavo le Dunlop RoadSmart... Due ore di pista e riccioli a volontà sulla spalla degli pneumatici... Ricordo che entrai per finire il treno!!!

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:20 ----------

E poi le Angel, come le strada non sono da pieghe estreme, sono gomme turistiche.

Le pilot power sono gomme piu' sportive come mescola e come intagli, solo che non hanno una spalla eccessiva.

Cmq anche con queste gomme il ginocchio lo puoi mettere giu', dipende da quanto esci con il qlo e se hai solo sfiorato occasionalmente la spalla della gomma oppure no.

P.s. io ho sempre montato gomme molto sportive e non mi sono mai sembrate eccessive......con 72cv le scaldi bene lo stesso e molte volte capita di andare piu' forte rispetto a moto ben piu' potenti.....

Le 125 in pista che gomme pensi che montano?? :okk
E' il terzo treno di Angel che monto e su strada piego mica male... Nel senso che quando indosso la tuta e la strada si fa...:sputer le saponette le gratto alla grande!!!

SteKW88
14/07/10, 21:45
ma su che tipo di strade grattate le saponette?:dub

MannX
15/07/10, 00:09
Le strade in tarmac e piene di belle curve :okk

wyder78
15/07/10, 08:08
Ma non avete mai la "strana sensazione" che l'anteriore possa scivolarvi? potrei anke piegare di piu ma questa cosa un pò mi blocca

Marchetiaz
15/07/10, 14:10
Io lo avevo con le vecchie gomme, ora con le Diablo le sento belle incollate, ovvio se piego troppo a gomma fredda scivola sia davanti che dietro (tipo oggi) però non mi faccio spaventare :sdentato

wyder78
15/07/10, 15:30
Si anche io ho avvertito subito una sensazione di maggior grip appena montate le diablo... ma ancora mi sento "poco sicuro" sull'anteriore.. (strano visto che mi è partita alcune volte di posteriore, causa gomme fredde e striscie bianche). un amico mi ha suggerito che si possono avere "2" sensazioni..
quella visiva per cui guardi asfalto ti sembra liscio e pensi di poter scivolare...
quella.. hm.. fisica per cui senti le reazioni della moto.
mi ha consigliato di guardare molto più avanti... effetivamente cosi facendo mi sembra di avere maggior sicurezza.. ok che in strada non azzardo ne mi spingo mai "oltre" ma mi mancano almeno 2 pollici della mia mano per chiudere la posteriore...

Marchetiaz
15/07/10, 21:36
Te che modello di Diablo monti? Conta che siccome io giro spesso in 2 e faccio tanti km ho montato le Diablo Strada, quindi gomme turistiche/sportiveggianti e non vado affatto male in piega, se guardi a pagina 81 di questa discussioni ho messo la foto della mia gomma e fin dove piego!!

Magari prova ad andare a farti un giro dove ce del bel asfalto e falle scaldare a dovere :ok

wyder78
15/07/10, 21:43
Io uso le "pirelli diablo" non sono ne le strada ne le rossa ne le corsa. sarebbero anche da hypersport sono piu morbide delle strada. quando esco accellero e freno e dovrebbero scaldarsi dopo una decina di minuti... asfalti buoni insomma.. cè una strada con buone curve ma per arrivarci mi tocca fare sempre 30 - 40 km. vicino casa mia invece cè un incrocio con rotonde che solo uningegnere sniffato di cocaina con un gatto attaccato ai maroni poteva inventarsi.. 4 rotonde chesi incrociano sotto un ponte...ogni rotonda con raggio diverso fra cui una ovale... cmq tutet abbastanza strette (da 2° a giri bassi insomma) .. asfalto relativamente buono perchè è nuovo. vado li quando devo esercitarmi.. ho visto la tua foto io sono ad anni luce. non so forse è il fatto che guardo molto vicino alla ruota anteriore e mi faccio condizionare dall'asfalto... vedremo. domani tagliandone e poi vedo un po. dovrò fare la foto ma per capire quanto mi manca.. unisci 2 pollici.....

Marchetiaz
15/07/10, 22:38
Allora dovresti avere ancora un miglior grip rispetto alle mie! Quando puoi metti delle foto, comunque non ti scoraggiare, io ho imparato a piegare cosi dopo 10000 km di moto e un'anno di guida, e i migliori risultati gli ho ottenuti da quando ho cominciato ad andare a fare dei giri in montagna! Perchè oltre a scendere in piega bisogna imparare a come entrare in curva e a come posizionarsi in sella, e queste cose le impari facendo esperienze e senza mai strafare, fregatene di quelli che si vantano "ho chiuso le gomme", te vai tranquillo per la tua strada e vedrai che man mano piegherai sempre più :ok anche io quando uso la moto per andare a lavoro o comunque per le strade extraurbane non riesco a piegare un gran che, sarà per l'asfalto o per il traffico!

Prenditi un bel giorno per te e la tua moto, magari con qualche amico motorizzato e portala in montagna o su una strada con molte curve e poco traffico e vedrai che sarà un toccasana (possibilmente con strade in grazia di dio)!!

AlbertER
15/07/10, 23:00
ma su che tipo di strade grattate le saponette?:dub
Prova a fare la Cisa...

Urano
15/07/10, 23:56
in pista.

o al limite al tomarlo, che più o meno... :D

ma meglio in pista... :ok

SteKW88
16/07/10, 00:05
al tomarlo ho un ricordo di mannx che mi passa con il ginocchio per terra :jump

MannX
16/07/10, 00:11
:fischia

Eppure le gomme non le ho chiuse :okk

SteKW88
16/07/10, 14:54
fermone :sarcastic4

ryuken82
14/08/10, 22:56
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma come misurate il consumo della ruota??? grazie ;)

Urano
14/08/10, 23:15
ryuken, scusa, curiosità: quante delle 82 pagine precedenti (comprensive di spiegazioni e chili di foto) hai letto prima di fare questa domanda?

cosa esattamente non ti è chiaro?

SteKW88
15/08/10, 02:46
ne approfitto per dire che mi manca meno di 1cm per chiudere di nuovo il posteriore :D
ho imparato a piegare xD

er6fverdone
15/08/10, 09:59
Posto anch'io le foto della mia gomma posteriore non per vantarmi (anche perchè sono troppo fermone) ma più che altro per tributo alle mie bridgestone bt 021 che non mi hanno mai mollato anche in situazione critiche. Manca meno di 1cm da entrambi i lati

fenix
16/08/10, 04:29
Ciao a tutti, al momento non posso postare le foto, comunque anch'io sono alle condizioni di er6fverdone, tra l'altro ho la moto identica alla sua.
Avrei una domanda, avete mai avuto l'impressione che la moto cedesse in curva? io non riesco a capire se si tratta di un problema di gomme, di sospensioni o sono io ad impostare male le curve. E' vero che ho percorso solo 1200Km ma l'impressione che la moto mi parti da sotto il c.... non mi piace per nulla e mi limita parecchio.:confused::confused:

SAX
16/08/10, 12:54
rispondo a fenix: Il fatto che hai sensazione di cadere secondo me è dovuto soprattutto dalla forcella anteriore troppo morbida (da quando ho cambiato l'olio con uno più denso ho notato un netto migliramento), e sia dalla gomma che ha poco margine di piega (i modelli a "pera" sono più difficili da chiudere, ma secondo me trasmettono maggior sicurezza). Escluderei lo "scalino" delle gomme perché sono ancora seminuove. Però escluderei anche la mescola stessa delle gomme perché se ben riscaldate (ho cambiato le Bt020 da poco) non tradiscono (sono arrivato a 2-3mm dalla chiusura anche quando ero a quota 15000Km). Certo, non credo che con queste gomme puoi rischiare pieghe estreme. Spero di esserti stato utile.

tornando pienamente On Topic: con le mie nuove M3 sono arrivato alla proboscide, ma in questi ultimi giorni le ho usate molto poco...credevo fosse più difficile arrivarci.

SteKW88
16/08/10, 13:10
Ciao a tutti, al momento non posso postare le foto, comunque anch'io sono alle condizioni di er6fverdone, tra l'altro ho la moto identica alla sua.
Avrei una domanda, avete mai avuto l'impressione che la moto cedesse in curva? io non riesco a capire se si tratta di un problema di gomme, di sospensioni o sono io ad impostare male le curve. E' vero che ho percorso solo 1200Km ma l'impressione che la moto mi parti da sotto il c.... non mi piace per nulla e mi limita parecchio.:confused::confused:

che gomme monti? io ho le pirelli diablo e non ho nessun problema di tenuta. certo vanno scaldate un attimo. ho un ricordo dell'ultima uscita: curva veloce a 70 km/h (superstrada) e sento la moto che scivola parecchio verso l'esterno. ma ero in sella da 10 min neanche e la strada era tutta dritta.

Davider6-n
16/08/10, 18:55
Bhè, dipende anche dal profilo del pneumatico!! io per esempio con le roadsmart di primo equipagiamento avevo un bordo inutilizzato al posteriore(il chicken strip, in gergo:ok) di un paio di mm, 3 o 4...con le bt16 (con cui mi son trovato male tra l'altro)ne avevo di più e ora con le mie adorate pilot power sono chiuse:ganzo

fenix
16/08/10, 23:52
Utilissimmo grazie. Per quest'anno credo di non metterci mano, la stagione la chiudo con la moto con impostazione di fabbrica e vediamo fino a che punto chiudo la gomma, l'invernata dalle mie parti e' lunga e ho tutto il tempo per mettere mani sulla moto.

diecidecimi
18/08/10, 18:12
Nuovo titolo:
HO MANGIATO L'ELEFANTE!

Non me ne è mai fregato niente di chiudere le gomme, anche perchè non è detto che certi profili piùappuntiti debbano per forza essere utilizzabili in strada (in realtà rosico....)
In questi ultimi giorni però pur usando la moto sempre in città o poco oltre, ho visto chiudersi sempre di più il posteriore. In un paio di giorni, l'elefantino Metzeler è andato arrosto. WoW!
Contemporaneamente però l'assetto è cambiato, nelle rotonde extraurbane fatte un un po' più allegre, il posteriore pompa. Uscendo dal box, la manovrabilità è scarsina, e nelle prime curve il manubrio è pesantuccio.
Esco dal posto di lavoro e noto la moto , come dire, un po' seduta.
Sospetto......
Una palpatina alla gomma posteriore e..... molle come un fico, con un bel chiodo in bella vista, luccicante sotto il sole ferragostano.
E te credo che il posteriore si è chiuso!!!!!

Morale: adesso posso fare il figo al bar.

Marchetiaz
18/08/10, 19:56
Ma era solo sgonfia o hai bucato?

Pr3dator
18/08/10, 20:44
con un chiodo luccicante sotto il sole penso proprio che abbia bucato.
comunque devo ammettere che anche se ho questa moto da una settimana non riesco a piegare ancora tanto perchè prima con il mio motard avevo una guida diversa e adesso fatico a non mettere il piede per terra nelle curve più strette...spero di cambiare presto impostazione di guida

Marchetiaz
18/08/10, 21:11
:oops: mea culpa... ho letto di fretta! Sorry

comunque predator stai tranquillo e vedrai che pian piano prenderai sempre più confidenza e riuscirai a piegare sempre di più, alla fine hai fatto un salto notevole come stile di guida!

fenix
21/08/10, 10:43
Rispondo a SteKW88:
Monto le BT20, date di serie, e non credo sia un problema di temperatura visto che lo scherzetto me lo stava faceno anche dopo 250 Km fatti su per il Terminillo. Per quest'anno vado ad orecchie dritte e cerco di no forzare troppo la piega, a primavera cambio gomme e probabilmente l'olio alla forcella e vediamo che succedde.

SAX
21/08/10, 12:23
Fenix, ti cito una frase di un libro che mi rimase impressa nella mente: "prima di osare contro i lupi le pecore si sfogano sulle lepri".
Le gomme che hai sono fatte per macinare Km, non per pieghe estreme. Visto che sei agli inizi, ti consiglio di prendere bene confidenza con il mezzo e con queste gomme, portandole al limite molto graduatamente. Poi, in fututo, potrai provare e osare di più.
Per farti capire cosa intendo suggerirti, posso dirti che io ora (a quota 16000Km) faccio normalmente le pieghe che prima facevo raramente. Credo sia importante "maturare" prima di fare dei passi da gigante...
Comunque cerca nel forum l'argomento "ho modificato la forcella da solo", che penso potrà esserti utile a primavera. Fossi in te non lascerei quelle gomme subito, perchè ti garantiscono ancora moltissimi Km di utilizzo.:ok

fenix
21/08/10, 13:57
Il mio problema non e' quello di fare pieghe estreme, non al momento, per quelle sicuramente ci vogliono gomme piu' sportivee piu' esperienza. Il mio dubbio era sul fatto che anche non osando la moto mi da' l'impressione di scivolare in piega. Al momento per il mio passo e la mia inesperienza penso di aver pieghato anche abbastanza, comunque sono arrivato a circa 1/2 cm sul posteriore e sono abbastanza soddisfatto.
P.S. complimenti per la citazione.

Perseo77
21/08/10, 14:05
Io ho le M3 e mi trovo veramente bene, le ho chiuse quasi subito.
Gran senso di sicurezza e moto ben piantata per terra.

SAX
21/08/10, 14:43
Con le M3 sono a circa 3° tacca, verso la groppa dell'elefante. Per ora non oso di più, anche perché ho l'impressione che per chiuderle si debba mettere giù il ginocchio...cosa che per il momento non posso assolutamente fare! Mi accontento senza problema alcuno.:ok

P.S. complimenti per la citazione.
Grazie, ma come ti dicevo non è mia, è di un premio Nobel per la letteratura.:ganzo

Michele72
23/08/10, 14:19
Ciao ieri finalmente non solo ho chiuso completamente le M5, ma le ho proprio sbriciolate sul bordo!! Facile, ho fatto 2 turni a Franciacorta..eheheh! Però all'ultimo tornantino dell'ultimo giro, in piena piega, il posteriore mi ha abbandonato ed ho fatto un 360°!!! Qualcuno conosce chi ripara tute?????

coscettone
24/08/10, 15:15
Io ho le gomme originali e sia al posteriore che all'anteriore,a tratti intermittenti le ho chiuse... dove non le ho chiuse ho pochi millimetri... anche se stavo per cadere perchè mi è partita di **** in un tornante...l'ho rialzata per pura casualità.. :-)

teo7ice
27/08/10, 18:36
io ho montato le M5 l'altro ieri per ora manca da seccare l'unico omino in piega e poi tocca all'elefante ma con calma anche perche sono nuove ce ancora sulla cera voglio evitare impacchettamenti pero devo dire che mi trovo bene la moto scende praticamente da sola senza brusche discese come con quelle originali! danno un senso di sicurezza impressionante! ora manca il posto e il momento giusto per decapitare qualche elefante e soprattutto un po di pellaccia!!

Marchetiaz
27/08/10, 20:16
A quanto te le hanno messe?

fabry
30/08/10, 21:58
se ci riesco allego anche la foto,non so se e' sufficiente...la foto e' sul mio album

ER-TORO
01/09/10, 19:55
:sputerciao,ho preso le brigestone doppia mescola tengono che e una meraviglia! ma non riesco ad arrivare in fondo nella piega come con le metzeler.:sputer

Marchetiaz
01/09/10, 21:22
Che modelli di bridgeston hai presto? E che metzeller montavi? Comunque il fatto che non riesci a scendere in piega come con le metzeller può dipendere dalla forma del pneumatico, piu a U o a V...

Pr3dator
02/09/10, 10:03
io ho su le dunlop sportmax e mi trovo davvero male, fanno molta fatica a scaldarsi e si scaldano in maniera non uniforme, l'anteriore scivola veramente tanto, il segno della piega l'ho abbassato a 0.5 cm ma ogni piega la faccio con un po di cagotto!!!! SCONSIGLIATE

ricky86
02/09/10, 15:50
ER-TORO e SAX: questo topic nasce per postare foto e considerazioni sulla parte inutilizzata delle gomme... per altri commenti, domande e varie, vi rimando al topic apposito.

Victor144
12/09/10, 18:32
Un paio di foto dopo un bel giretto "curvoso"

http://img265.imageshack.us/img265/1839/12092010039.th.jpg (http://img265.imageshack.us/i/12092010039.jpg/)

http://img208.imageshack.us/img208/4886/12092010040.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/12092010040.jpg/)

War10ck
12/09/10, 20:37
Vi posto la foto di pessima qualità (cellulare senza flash) del pirulino pedana DX:bazoo2:bazoo2:devil2....quello sinistro l'ho quasi finito, mi stò impegnando sul destro.....Di finire le gomme mi sono stufato....si passa a qualcosa di più DURO....:sarcastic:sarcastic
Quelli della '08 sono più lunghi e facili da toccare, la '09 è di livello Very Hard e non si può barare perchè non si rompono :Nono, si consumano solamente.....:ridi

http://img337.imageshack.us/img337/6884/foto496.jpg (http://img337.imageshack.us/i/foto496.jpg/)

teo7ice
19/09/10, 21:20
A quanto te le hanno messe?

275e montate

non sono affatto male anche se non ho trovato ancora il tempo di andare su una strada adeguata per testarle, però danno molta sicurezza e non si ha piu la brutta impressione dell'anteriore che scivola!!!quello che mi preoccupa è la durata visto che assieme alle gomme ho montato il pignone e praticamente all'uscita di ogni curva mi ritrovo mezzo piegato con la gomma anteriore che galleggia :):):):):) molto piacevole come sensazione quando ci si è abituati però!

cmq sono piu o meno a un centimetro dalla spalla risultato raggiunto direttamente a gomma fredda ancora incerata e appena uscita dal meccanico tra un po magari vi sapro dire di piu!!

certo è che fa scena l'indicatore di piega:):)

big87
22/11/10, 11:50
Finito la stagione con il nuovo metzler al posteriore l'M5 interact ci va un pelino a scaldarsi ma poi attacca veramente tanto....all'anteriore ho finito il rensport....

li.fa
22/11/10, 12:17
Roadsmart mezzo centimetro inutilizzato.

Sportsmart impossibile chiuderle 1,50 cm inutilizzato.

pizzo
22/11/10, 12:58
Bella moto Big87, ma per montare quel codone da chi sei andato... e soprattutto hai dovuto fare modifiche strutturali?:ok

MannX
22/11/10, 13:48
Pizzo, c'e' un topic apposito dove fare queste domande, oppure esistono gli MP.....cerchiamo di non "sporcare" il topic con argomenti che non sono inerenti :wink:

Asgar
22/11/10, 18:37
dietro tutta davanti a seconda delle strade cmq da un massimo di 1cm fino a pulirla tutta

---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 18:33 ----------

Ciao,
sulla posteriore meno di un cm, ma la mia anteriore è praticamente quasi "vergine", ok che non ho cercato pieghe estreme... ma mi chiedevo del perchè di questa differenza...
ciao tirispondo subito perche quando scendi in piega scende prima i posteriore quando scendi nel piegare cerca di scendere prima davanti e le prime volte scenderai omogeno una volta presa la mano cerca di scendere con tutta la moto pero consiglio monta i tamponi perchè se non hai le gomme più che intemperatura e sono ancora le sue originali si rischia di cadere

Profeta
22/11/10, 22:56
Con le vecchie Roadsmart con 17.000 km sul groppone, posteriore chiuso tutto e anteriore con mezzo cm alla chiusura.
Le attuali Angel sono dura come le originali.. niente da fare dunque..

frankye
24/11/10, 17:55
Roadsmart mezzo centimetro inutilizzato.

Sportsmart impossibile chiuderle 1,50 cm inutilizzato.

Io con le sportsmart credevo di esser un pivello col mio dito inutilizzato invece....:D:D

[Michele]
05/12/10, 17:02
Rennsport con 7/8000 km,gran gomme mai una sbavatura, fermata all'inizio di questi giorni di freddo,e nonostante la pioggia mai una pecca.:vecchio:]

@Topix;)

fabry
05/12/10, 18:54
Buono,le avevo su la mia r1 2005 ,mi hanno fatto divertire!Ora:)

Topix
05/12/10, 19:13
;431781']Rennsport con 7/8000 km,....

Cavoli, hai trovato una gomma che ti duri più di 3.000 Km? :ridi2

P.S.: scusate l'OT

big87
06/12/10, 13:44
Mitico anch'io avevo il rensport...una gran ****** di gomma....

li.fa
06/12/10, 14:49
Buono,le avevo su la mia r1 2005 ,mi hanno fatto divertire!Ora:)

Impossibile non divertirsi con tutte quelle belle curvette che ci sono dalle tue parti :D
indipendentemente dal tipo di gomma.
Comunque rettifico quello precedentemente detto sopra.... Sportsmart adesso... meno di un centimetro inutilizzato.......... Piano Piano.

sanbudello
15/01/11, 23:27
Per ora, da novellino che sono, piego veramente poco; m'avanza un bel cm e mezzo!
Imparero' mai?:piangi3:confused::piangi3

emanueleinglese
16/01/11, 16:02
Con le pilot power 2ct chiudevo il posteriore su strada. L'anteriore invece mooolto più difficile da chiudere e soprattutto pericoloso....solo in pista l'ho chiuso. :diablo2

ricky1979
16/01/11, 17:37
Almeno 1 cm inutilizzato!A Roma le strade non invogliano a rischiare....:-))

diego
17/01/11, 07:25
con le rennstort mezzo centimetro sia avanti che dietro :ok
[/URL] [URL="http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=299&pictureid=1560"] (http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=299&pictureid=1561)

Mirco89
17/01/11, 08:28
Ragazzi una domanda ho ancora su gomme originali le micheline e considerate che hanno 6000 km ma la moto ha 5 anni circa solo che è come nuova praticamente, le gomme le devo cambiare perche sono state ferme, è normale avendo queste gomme che ormai sono vecchie, percepire ondeggiamenti sulle curve veloci?? ho notato che anche a quelle lente la moto non da sicurezza, sapete dirmi qualcosa??

settanta
17/01/11, 10:14
Una gomma di 5 anni ???? :shock2ringrazia la tua buona stella se ancora non sei andato con il qulo
a terra. Praticamente vai in giro con le ruote dei flintstone. Una gomma così vecchia si indurisce e non ti dà più aderenza sull'asfalto, inoltre proprio per l'ingottamento ti sembreranno ancora nuove. Cambiale di corsa.

Mirco89
17/01/11, 10:55
SI SI è in programma lo so ;) volevo avere solo conferma! grazieeee

mdot
17/01/11, 11:18
Con le bt021 di serie, sempre su in 2, pochissime strade curvose, manca poco più di mezzo cm dietro.
Davanti mi sembra impossibile chiuderle..

War10ck
17/01/11, 13:28
Anche io monto le Rennsport...grandi gomme, si chiudono che è una bellezza (l'anteriore in pista), e durano anche parecchio....tutti arrivano a 6/7 mila km minimo.....ottime, fino a quando si producono.....

Mirco89
18/01/11, 12:53
ORDINATE Rennsport 240.00 € montate compreso tutto e pronte a prova di piega :D

frankye
18/01/11, 18:33
ma voi che avete provato fra M5 e Rennsport che differenza c'è?

MannX
18/01/11, 21:15
Frankye, non e' questo il topic per chiedere il confronto fra 2 gomme differenti......qua si parla del proprio livello di piega.

Esistono i topic per ogni singolo tipo di gomma dove trovare le info che chiedi.

Cerchiamo di non sporcare a tutti i costi ogni topic

stefano886
19/01/11, 12:15
Io un centimetro per lato sulla posteriore,con gomme dunlop originali e comunque srmpre a basse temperature d'asfalto:neve

Mirco89
08/02/11, 09:43
Ragazzi vi scrivo perchè volevo rendervi partecipi dellla mia felicità/incoscenza/stupidità, avrei dovuto cambiare le gomme circa 2 settimane fa dal momento in cui le mie hanno circa 5 anni e hanno percorso solo 5.570 km quindi potete immaginare come siano ridotte, in pratica delle (caciotte)... :D

premesso questo domenica era una giornata stratosferica con 18° e non ho resistito a fare un' uscita seppur con la consapevolezza di avere delle gomme ormai alla frutta, dopo una bella scaldata piu di 20 Km forzo un pò e la moto effettivamente non era stabile per niente però a fine giornata vedo le gomme e armato di centimetro... gomma posteriore inutilizzata rimanente 11 mm, risultato ottimale visto le gomme che monto... venerdi appuntamento con il gommista per per le nuove scarpe :D se qualcuno mi dicesse come fare a postare le foto le metteri ma non riesco a capirlo nonostante la grande pazienza dei buoni moderatori.. ciao ragazzi e teneteci aperto " SEMPRE CON PRUDENZA "

Banana
08/02/11, 12:07
Chiusura gomma posteriore... dilemma legato all'assetto della moto.

Partendo dal presupposto che più il baricentro è alto e più è difficile chiudere, io ho risolto in maniera abbastanza definitiva il problema. Abbassare di molto l'assetto della moto

Er6-N equipaggiata con le HyperPro (anteriore e posteriore)

Mono posteriore alla prima tacca quindi completamente scarico (ma ho le Hyperpro che sono progressive quindi poi tendono ad indurirsi se sollecitate) e ho sfilato le forcelle anteriori di 6mm.

In questo modo la moto è comoda, assorbe bene le buche, per via della sfilatura anteriore praticamente è come se avessi alzato il posteriore, quindi maggiore reattività in inserimento curva.

Così facendo dentro Roma senza fare funamblismi chiudo la gomma posteriore (Dunlop Roadsmart)

Ho provato diversi settaggi, addirittura arrivando a precaricare fino all' ultima tacca del mono posteriore, ma anche se il percorso è lo stesso (tragitto casa-uffici et viceversa) non c'è verso di chiudere o arrivare alle stesse pieghe.

Quindi baricentro basso e sedere alto la migliore soluzione.

marchelli riccardo
10/02/11, 18:31
Finite completamente anteriore e posteriore,in pista,con pirelli supercorsa,certo che con un canale posteriore da 5 pollici.....la gomma lavorerebbe meglio!!

GiusKawa
24/02/11, 13:58
Ragazziiii io nn riesco ancora a chiuderleeeeee :(

emanueleinglese
28/02/11, 19:13
Dipende anche da che gomme usi, se hai quelle originali è solo rischioso cercare di chiuderle!

MannX
28/02/11, 20:47
Dici?

GiusKawa
01/03/11, 14:26
Eh non sono le originali ma sono le Diablo strada...ragazzi ho sbagliato gomma...sono troppo dure :(

ricky86
01/03/11, 14:30
GiusKawa, il linguaggio sms è vietato da Regolamento

GiusKawa
01/03/11, 14:32
Sorry hai ragione!! :D

Marchetiaz
01/03/11, 15:08
Eh non sono le originali ma sono le Diablo strada...ragazzi ho sbagliato gomma...sono troppo dure :(

Giusi ti quoto in parte, anche io monto le strada e anche io come te sono pentito di averle comprate... Per caso ad alte velocità anche tu hai riscontrato delle vibrazioni sul manubrio abbastanza evidenti? Io da quando ho montato queste gomme sono "affetto" da questo problema che nessuno riesce a capire da dove provenga e se sia realmente causato dalle gomme...

Comunque per i miei standard sono troppo dure anche se su in due sono riuscito quasi a chiudere il posteriore :)

emanueleinglese
03/03/11, 22:10
Ragazzi vengo da un treno di pilot power 2ct e vi assicuro che anche se un po vecchiotte assicurano per la guida stradale un grip soddisfacente. Io personalmente credo che visto che siamo attaccati alla strada solo da due pezzi di gomma, bisogna avere il top! Per il prossimo cambio gomme ho "ripiegato" sulle sportsmart perchè ho progetto di fare abbastanza km quest'estate sennò mi sarei catapultato sulle power one! :smile:

ZenaV
04/03/11, 11:55
Personalmente con le strada mi ero trovato molto bene[versys], magari sarà cambiato qualcosa... boh.. chiudevo il posteriore senza problemi ... per le vibrazioni, le avevo riscontrate anche io ed era un semplice problema di equilibratura... ma immagino avrai già verificato.
Ora sono al 2° treno di Z6 interact... e mi diverto come un bambino :)

Marchetiaz
04/03/11, 13:15
Come tenuta mi trovo anche io abbastanza bene e riesco quasi a chiudere il posteriore nei giri montanari :) comunque si ho già verificato l'equilibratura e secondo il gommista e il meccanico è a posto! Spero davvero che al prossimo treno di gomme il problema si risolverà...

Vanni-k81
06/03/11, 10:55
Con le gomme che avevo di serie, BRIDGESTONE BT 020, (praticamente dei legni) lasciavo quasi 2 Cm di gomma e feeling di guida PESSIMO!!! Subito dopo aver cambiato le gomme con CONTINENTAL SPORT ATTACK la moto si è trasformata, feeling di guida impressionante, dopo 300 Km giretto in montagna (con asfalto freddo) e gomma chiusa tutta!!!:evvai

xsom
06/03/11, 18:53
ragazzi io sono come tommaso, se non vedo non credo...:]
a parte gli scherzi, proporrei di allegare le foto delle gomme ai post scritti, così è molto più bello!!!
altrimenti si legge solo, mentre c'è più gusto nello scorrere pagine di immagini...

Marchetiaz
08/03/11, 22:21
Visto che mi è capitata sott'occhio questa foto del mio Diablo Strada la carico...
Per fare i pignoli mancano un 2mm alla chiusura, però il tridente l'ho superato :) in ogni caso con gomme cosi turistiche oltre non mi fidavo :ok

xsom
09/03/11, 13:42
ecco, così c'è più gusto...e complimenti!!!

Marchetiaz
09/03/11, 13:52
Grazie xsom :D

chaosser
11/03/11, 12:21
Prima di cambiare gomme stasera con delle metzler m5 e abbandonare la diablo strada, che bene mi hanno fatto in quanto neofita totale di questo meraviglioso mondo, oggi vi posto a quanto sono arrivato nel consumo del pneumatico. Oggi dico mi rendo conto, dopo oltre 19.000 km con queste gomme (troppi km!!!), che sono molto limitate, e in piega non mi hanno mai dato molta sicurezza, e anche da semi-nuove, col crescere della mia esperienza, non mi sono mai fidato in particolari condizioni quali asfalto umido o freddo. Un paio di settimane fa ho anche grattato un piede, ma spero di fare molto molto meglio in futuro....

[Michele]
13/03/11, 21:18
Riaggiorno il consumo della mia, dopo qualche km rispetto a qualche post addietro.
Gran gomma,a presto le nuove k-011

Marchetiaz
13/03/11, 21:59
Le hai rese delle slik! :ok complimenti anche per averle chiuse :) che gomme sono?

Urano
13/03/11, 22:22
:shock:

e tu giri con delle gomme così?????
il "presto le nuove" doveva essere almeno 10.000 km fa.
sai che ci sono gli indicatori di consumo?

cerca di volerti più bene...

[Michele]
13/03/11, 22:36
Rispondo ad entrambi,Marchetiaz sono delle rennsport...ridotte cosi anche michelin 2ct e conti sport attak.
Urano praticamente prima di montarle,faccio a fatica 7000/8000km portandole a questo limite, hai ragione,vanno cambiate molto prima,a lato si intravedono le nuove da montare, comunque agli indicatori di consumo ci arrivo dopo 4/5000.

xsom
15/03/11, 23:54
mi inchino davanti a michele...
:shock2 da paura il consumo della gomma, ma sopratutto il consumo delle spalle!!!:ok

primamoto
17/03/11, 14:17
E io che pensavo di averne cosumata abbastanza... :(

Bè per averci fatto quasi 27000 km non sono ridotte benissimo :)

[Michele]
17/03/11, 16:14
No, dai XOM inchinarti no,per cosi poco, Grazzie
Primamoto, con quei km ho ridotto cosi 3 treni di gomme.perfino con le originali,non sono riuscito a fare più di 7/8000km.

primamoto
17/03/11, 16:23
Ma una curiosità, come fai a mangiarti le gomme in quella maniera in così pochi chilometri?? :)

Cisne21
17/03/11, 16:28

Io sinceramente non andrei mai oltre i 12000 km con gomme turistiche... 27000 mi sembra un po' eccessivo...

primamoto
17/03/11, 16:35
Si è vero forse sono arrivato troppo all'osso :) ma per l'uso che ne faccio maggiormente casa-lavoro cambiare le gomme ogni 12000 km cioè ogni 6 mesi circa diventa una vera spesa.

[Michele]
17/03/11, 20:41
Ma una curiosità, come fai a mangiarti le gomme in quella maniera in così pochi chilometri?? :)
Be, facile i miei compagni di giochi, hanno tutti delle super sportive per cui per stargli dietro, o davanti bisogna correre correre correre:D

chaosser
18/03/11, 11:26

E pensare che a me che ne ho fatti 19.000 mi hanno dato del pazzo... ma come hai fatto a resistere tanto a lungo? Io già da un paio di mesi perdevo il posteriore con una certa costanza... Anche io ho il problema che facendo moltissimi km per lavoro, e scelta, dovrei cambiarle ogni 6 mesi in teoria, soprattutto ora che sono passato alle M5... vedremo. Per non uscire off-topic, confermo la bontà di queste gomme: ancora cerate, dopo due giorni sono arrivato come se nulla fosse alla 4a tacca (40°), cosa che mi ha sconvolto e all'inizio non ci ho neanche creduto, visto che mi sembrava di piegare poco rispetto al mio solito...

primamoto
18/03/11, 14:13
Semplice regolavo l'andatura in base al consumo :D regalandomi qualche curvetta solo con il bel tempo :D

@Michele un pò come la gazzella con il leono di Aldo Giovanni e Giacomo :ridi

SAX
25/03/11, 17:14
Ieri ho raggiunto la II tacca delle mie M3 (mezzo elefantino). In quelle 6-7 pieghe migliori ho iniziato a vedre il mondo da un'altra prospettiva...tanto che quasi sentivo il bospgno di buttare giù il ginocchio, oltre che le spalle. Ma il mio problema è che non ho le saponette, ne' una tuta. A questo punto devo dire che mi sembra quasi impossibile chiuderle senza appoggiarsi a terra (anche perché penso che si abbia una percezione di sicurezza maggiore, pittosto che vedersi sfilare l'asfalto a pochi cm senza appoggio). Quindi permettetemi un piccolo dubbio: voi che le chiudete con così poca disinvoltura, lo mettete il ginocchio a terra o ci riuscite anche senza? Spero qualcuno possa rispondermi senza andare off-topic.

er6fverdone
25/03/11, 18:27
Sax, io che ho le tue stesse gomme ti dico: complimenti!!
Io viaggio la maggior parte delle volte in 2, però sono riuscito a sfiorare la prima tacca solo da un lato.
Io per piegare di più sentirei l'esigenza di cambiare le pedane....ma forse sono proprio io che non sono capace.

SAX
28/03/11, 14:37
Però ci riesco solo su strade che conosco e ad andature medio-basse. Nel ritmo infernale degli smaettoni vado in crisi totale, come il nostro impianto frenante del resto. L'anno scorso ho cambiato l'olio forcella aggiungendo uno spessore: forse è quello che mi aiuta un pochino. Tengo sempre le punte dei piedi in pedana e per raggiungere quel limite devo forzare un po' con le spalle. In realta ho sempre avuto paura che la nostra motina non riesca a sopportare una piega estrema. Per favore, possessori di M3 smentitemi.

[Michele]
28/03/11, 18:53
Non ho le m3, ma ti posso smentire ugualmente,in tutto quello che hai scritto sopra, sbagli tu,bisogna spingere sul manubrio per farla scendere in piega.

SAX
28/03/11, 19:28
:grazielei certo che per scendere in piega devi far leva su manubrio e pedane, io intendevo dire che nell'atto di piegare ti avvicini molto con le spalle a terra (esperienza molto particolare, almeno per me). La questione che ho introdotto è se la ciclistica regge pieghe estreme con le M3 senza bisogno di saponette. Poi non ho capito come la pensi sulla forcella modificata...

chaosser
28/03/11, 23:33
Io ho le M5 (da solo 10 giorni purtroppo, averle conosciute prima...), ma non riesco a piegare come dici per strada: sarò e sono un novizio, con la moto settata standard senza olio da competizione, manubrio non a piega bassa e forcelle non rialzate, ma il massimo che per il momento sono riuscito a fare è scendere sui raccordi della tangenziale tra 4a e 5a tacca (ovvero 42 gradi circa?), in quanto o non ho lo spazio necessario per scendere maggiormente o forse non sono in grado di piegare così bruscamente, non lo so, in quanto mi fido sì molto delle gomme ma non così tanto della ciclistica. E non hop capito che intendi per velocità medio-basse: per piegare molto almeno io devo essere oltre gli 80, sotto sento di cadere troppo. Ma questa è la mia sensazione e la mia esperienza, e accetto con piacere consigli per migliorare.

stefano886
29/03/11, 08:32
Raggiunto mezzo centimetro per lato :ok

SAX
29/03/11, 11:26
mi fido sì molto delle gomme ma non così tanto della ciclistica. E non hop capito che intendi per velocità medio-basse: per piegare molto almeno io devo essere oltre gli 80, sotto sento di cadere troppo. Ma questa è la mia sensazione e la mia esperienza, e accetto con piacere consigli per migliorare.

Idem per me: non mi fido tanto della ciclistica nonostante la forcella sia migliorata molto con l'olio e lo spessore. Per velocità modio-basse intendo (medio-basse per gli smanettoni) larghi tornanti o curvoni che chiudono (meglio non entrare nello specifico della velocità per evitare problemi col regolamento):ok Poi in realtà non saprei dirlo di preciso, quando piego guardo poco il contaKm... Adesso torno col mio strano quesito: c'è qualcuno che chiude le gomme senza saponette e senza modifiche alla moto?

Roc91
29/03/11, 15:11
io, ma ho delle gomme che sono fin troppo facili da chiudere: le michelin power pilot 2 ct ;) ho le saponette ma sono ancora nuove :)

frankye
29/03/11, 18:09
ma le gomme più facili da chiudere quali sono?

MannX
29/03/11, 18:21
Frankye, il quesito e' stato riposto milioni di volte in questo topic........una gomma facile da chiudere e' una gomma che ha poca spalla e quindi raggiunge il suo limite molto prima (di norma sono gomme turistiche), quindi dipende a che ti serve chiudere una gomma, se per gli amici al bar o per te stesso

Oppure chi guida la moto e' un manico e quindi, a parita' di impegno, va' molto piu' giu' :okk

Per la questione ciclistica che non regge o meno.........c'e chi usa la moto per farci i campionati (cambiando solo le molle anteriori e il mono posteriore) e chi ci e' andato in pista regolarmente......non preoccupatevi, il telaio non si spezza se piegate!!
Cio' che puo' essere pericoloso e' il non saper valutare le condizioni della strada e del traffico e le proprie capacita' (che di norma sono molto sopravvalutate) e non che il nostro telaio non possa reggere :?
Per il ginocchio fuori o meno, dipende dallo stile.......io non chiudo le gomme (con le bt003rs sono ad un cm reale e non "zigrinato") eppure gratto il ginocchio........mentre con le pilot power chiudevo la post e con le power race ho chiuso l'anteriore......

SAX
29/03/11, 18:55
Che la ciclistica regge o meno sarebbe solo una questione di sicurezza percepita o addirittura di una sorta di ipocondria motociclistica non mi convince molto...:dub Sarà, non sono ferrato in materia, ma la prima volta che ho fatto un giro con una hornet ho piegato molto più di quanto non facessi da anni con l'errina...non credo sia solo questione di paura. Per reggere una piega estrema bastano solo buone gomme? non credo.

Roc91
29/03/11, 20:49
dipende cosa intendi per piega estrema... con l'errina puoi toccare il ginocchio e chiudere la maggior parte delle gomme

MannX
29/03/11, 21:09
Sarà, non sono ferrato in materia, ma la prima volta che ho fatto un giro con una hornet ho piegato molto più di quanto non facessi da anni con l'errina...

Diciamo che la gomma 180 da' una sensazione di stabilita' maggiore (sembra piu' solida) ma rende la moto meno maneggevole

Bisognerebbe poi verificare quanto effettivamente hai piegato in piu' oppure se e' stata una sensazione

non credo sia solo questione di paura. Per reggere una piega estrema bastano solo buone gomme? non credo.

La paura fa' tanto ma esserne privo e' piu' pericoloso :wink:

Le gomme fanno molto, anche perche' ogni gomma ha le sue peculiarita', io ne ho provate parecchie ed ognuna ha un comportamento differente

p.s. c'e' anche da dire che originale la nostra moto e molto molla di ammortizzatori ma con piccoli accorgimenti si puo' ovviare a cio'

Prestige
31/03/11, 15:31
Adesso torno col mio strano quesito: c'è qualcuno che chiude le gomme senza saponette e senza modifiche alla moto?
Con moto originale, le gomme di primo equipaggiamento si chiudono sia davanti che dietro

Un conto è dire di non essere capaci/non fidarsi a piegare (e ciò è più che comprensibile), ben altra cosa è mettere in dubbio la ciclistica di una moto quando non si ha l'esperienza e la competenza per farlo...

Chiamate uno che ci sa fare e dategli in mano una ténéré con le gomme tassellate, vi chiuderà anche quelle....

chaosser
06/04/11, 10:46
Io sono uno di quelli che si chiedeva quanto la ciclistica della nostra moto fosse "disposta" a farci piegare, ma ho premesso la mia relativa inesperienza, la difficoltà di scendere in pieghe limite sulle strade ordinarie anche per la conformazione delle stesse (ovviamente non sono piste ma strade pensate per la normale circolazione e non dobbiamo prenderle diversamente da ciò per cui sono state ideate), quindi non dubitando a priori o accusando la conformazione della nostra amata moto, ma chiedendo informazioni, cioè chiedevo a chi ha più esperienza non se la ciclistica reggesse, ma quanto, senza alcuna modifica rispetto la conformazione originale, fosse capace di dare stabilità e fiducia su tratti "normali", ovvero quanto copiasse adeguatamente in piega imperfezioni del manto stradale, buche, scollinamenti improvvisi, tratti umidi nonostante il sole, raccordi tra asfalti diversi e ghiaia e sporcizia varia, senza avere possibiltà di regolazioni.

SAX
03/05/11, 23:40
Con moto originale, le gomme di primo equipaggiamento si chiudono sia davanti che dietro

Un conto è dire di non essere capaci/non fidarsi a piegare (e ciò è più che comprensibile), ben altra cosa è mettere in dubbio la ciclistica di una moto quando non si ha l'esperienza e la competenza per farlo...

Chiamate uno che ci sa fare e dategli in mano una ténéré con le gomme tassellate, vi chiuderà anche quelle....

Ho visto teneré e transalp piegare davanti ai miei occhi con angoli e disinvoltura che hanno fatto stringere il sedere al sottoscritto.:shock2 ...anche perché avevano gomme tassellate, eccome!
Naturalmente i piloti lo erano da una vita e non come me da pochi anni. Quindi non posso che darti ragione: l'esperienza vale moltissimo. Però resto convinto che alcune gomme (tipo le mie M3) siano impossibili da chiudere senza mettere il ginocchio a terra; quindi per chi viaggia in jeans e scarpe da tennis credo sia questione di vicinanza con l'asfalto...:ansiadiciamo una certa propensione a dar credito all'istinto di sopravvivenza nel non grattugiarsi.:D

@chaosser: non conoscendo nessunna Er, capire i limiti raggiunti dai più navigati era il mio stesso identico intento.

dax206
04/05/11, 16:33
confermo, m3 gomme "ostiche" da chiudere. solo perchè necessitano un angolo di piega molto chiuso. A me però hanno dato subito fiducia, tanto che mi hanno fatto mettere il ginocchio a terra dopo solo 2 uscite (la prima era di rodaggio gomma). poi mi ci sono pure allungato ma questo perchè non so guidare XD

War10ck
10/05/11, 22:49
Qualcuno è riuscito a chiudere la posteriore delle Rennsport?
Io per 3-4mm non ci riesco, il ginocchio a terra non basta....pare che ogni tanto sul bordo ci arrivo ma è una cosa rara....

[Michele]
10/05/11, 22:55
torna indietro di qualche pagina 90

vai a pag87 si vede meglio,

War10ck
10/05/11, 23:08
Anche tu le rennsport non le hai chiuse fino all'orlo, mi pare....giusto?
io a 3000km stò a 2mm dalla tacca di sicurezza...a 4000km sarò arrivato alla tacca e come te a 6000km massimo (ma non credo) saranno completamente slick....

---------- Post added at 21:08 ---------- Previous post was at 21:05 ----------

;446609']Be, facile i miei compagni di giochi, hanno tutti delle super sportive per cui per stargli dietro, o davanti bisogna correre correre correre:D

Ti capisco, anche io devo fare i salti mortali con la Errina....soprattutto oltre 1200m di altezza che secondo me caccia 40cv.....

mariomarino.r
15/05/11, 15:31
salve a tutti...può essere che le pirelli diablo non si chiudono???le ho da un 2000 km circa,mi trasmettono un buon feeling con la moto,stò anche dietro a delle supersportive però mi avanza sempre quel mezzo cm nonostante la sensazione di piega è tanta,in alcune curve tocco col piede...grazie delle risposte

Giola
15/05/11, 18:29
ragazzi io ho le dunlop di serie sulla mia 2009, dietro mi manca meno di mezzo cm per parte, mentre davanti 1 cm buono per parte... strano o normale??:confused:

iraton
15/05/11, 20:32
Direi abbastanza normale :ok

Izzy7
23/05/11, 11:58
salve a tutti...può essere che le pirelli diablo non si chiudono???le ho da un 2000 km circa,mi trasmettono un buon feeling con la moto,stò anche dietro a delle supersportive però mi avanza sempre quel mezzo cm nonostante la sensazione di piega è tanta,in alcune curve tocco col piede...grazie delle risposte

anche io pirelli diablo rosso...questo sabato mattina per la prima volta da quando ho l'errina ho fatto un giro come si deve con tre compagni di viaggio (di solito giro molto con la donna che non ama pieghe troppo spinte)...c'era un gsr600 (mio fratello), un ducati supersport e un tdm900...tutti e tre gli altri ben navigati (esperienze in pista, moto da anni e uno con alle spalle un viaggio sulle ande) mentre io alla prima uscita "seria" per macinare delle curve e le gomme e con l'intento di spingere un pò..

risultato: stando dietro al ducati e al gsr loro chiudevano bellamente la posteriore, io a fine giornata ho ancora mezzo centimetro dietro e qualcosa in più davanti, ma andavo e piegavo quanto loro...o almeno la sensazione era quella :festa... in ogni caso mi sono divertito da matti a fare 4 passi in una mattinata, belle strade, bella compagnia e divertimento puro...poi se la gomma non è chiusa è un problema suo, mica mio :vecchio

War10ck
27/05/11, 11:22
Il non chiudere dipende da tante cose...tipo di gomma, tipo di guida, pressione delle gomme....
Vuoi chiudere al 100%, abbassa la pressione intorno a 2Bar....
Io con le Rennsport che vanno gonfiate proprio a 2.1 e 1.9, con ginocchio a terra (e sono tra quelli che si sporge poco), ho ancora 3-4 mm al posteriore e praticamente chiuso l'anteriore....
Altro esempio le Dunlop Sportmax di un mio amico con er-6n....hanno una spalla mostruosa, alla pressione di 1.6 dietro con ginocchio a terra, manca ancora oltre mezzo cm...
Tutto questo per dire, che forse, non è colpa tua.....:)

pizzo
27/05/11, 11:34
walrlock ma 1.6 alla posteriore per strada quando quella prescritta dovrebbe essere 2.5?

War10ck
27/05/11, 11:48
2.5 è la pressione prescritta per la gomma di serie, cioè su tutte le turistiche....quì parliamo di gomme Sport/race....dove a 2.5 dietro alla prima curva vai dritto (o ti stendi).....

Sopra si parlava di diablo rosso o comunque di gomme che possono essere gonfiate fino a 2.0 bar....

l'esempio dell'1.6 è estremo...ci eravamo incarogniti sul chiudere quella cavolo di Dunlop Sportmax (che a 1.9 non aveva neanche grip, quindi scendere di pressione era la cosa più logica)....ma niente.....

Claudio17
27/05/11, 11:58
scusate (forse OT) ma le sportattack a che pressione andrebbero tenute? sul sito conti le da per 2.5 ant e 2.9 post

War10ck
27/05/11, 12:05
no vabè, non sono gomme race, ma con quelle pressioni non le consumi più e in curva vanno male....puoi andare tranquillamente di 2.25 e 2.5.....uso turistico.
Per fare due curve, abbassa a 2.1 e 2.2.....:)

Peccato che 160 non fanno le raceattack....gomme pazzesche....:piangi3

Danilo
27/05/11, 13:05
2.5 è la pressione prescritta per la gomma di serie, cioè su tutte le turistiche....quì parliamo di gomme Sport/race....dove a 2.5 dietro alla prima curva vai dritto (o ti stendi).....

io con le rennsport (gomme tutt'altro che turistiche) gonfiate a 2,5 dietro non vado mica dritto,anzi

War10ck
27/05/11, 13:34
a me 2.3....provate per una sola uscita....ogni tanto mi mollavano di botto....mai più.....
Lo stesso gommista che me le ha montate me le ha messe a 2.1 e 1.9 e gli ho chiesto se per uso turistico mi conveniva alzare....il suo no è stato netto....Si, esagerava, per andare dritto o per il traffico và bene anche 2.5, ma in montagna la perdita di grip è netta....riguardo al consumo faccio 2 posteriori e 1 anteriore (pelo pelo), quindi aumentando la durata mi trovo a dover spendere di più cambiando un anteriore in più (per qualche km in più).....
Faccio circa 8-9 mila km con 2 posteriori e 1 anteriore...mi pare ottimo.

---------- Post added at 11:34 ---------- Previous post was at 11:13 ----------

;431781']Rennsport con 7/8000 km,gran gomme mai una sbavatura, fermata all'inizio di questi giorni di freddo,e nonostante la pioggia mai una pecca.:vecchio:]

@Topix;)

Spiegami il tuo segreto, come fai ad essere arrivato a 7000km????? E ti si vedono ancora gli intagli....:confused:
io a 4000km stò a secco....:) a 5000km a tela....a 8000km ci arrivo con 2 posteriori.....
Sottolineo però che ho una guida sporca....molto sporca.....la corda della curva la prendo all'ultimo momento con aggressività...

Noto anche che ti si consuma uniforme....a me mi si crea uno scalino a mezza spalla, insomma mi mangio solo centro e bordo....

Ecco le foto della mia Renna con 4000km tondi....sarebbe da cambiare già da 500km....ma fino a 4500km ci tiro....

http://imageshack.us/g/716/31052011189.jpg/

north
04/07/11, 21:55
Sempre di meno ma delle gomme che ho ora non mi fido tanto con queste temperature l'asfalto è troppo caldo.
metzeler z6

[Michele]
04/07/11, 23:03
@War10ck, ti chiedo scusa , visto che mi hai scritto più volte,avevo perso di vista questo post,per la durata calcola che usavo la moto tutti i giorni per lavoro, strada dritta solo qualche curvetta o rotonda,comunque anche la mia guida è molto sporca,nervosa,non sò che dirti, ho fatto con tutte le gomme cambiate circa gli stessi km, (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4058)
comprese quelle di serie, per la pressione generalmente 2,1 ant 2,0 dietro,ho provato a l'ultima uscita nel piacentino 1,5post 1,8 ant scivolavano leggermente all'inizio, poi andavano bene.

ps. per lo scalino:non è che correggi molto la moto in curva col freno post?..

frankye
05/07/11, 17:40
Ragazzi ma le M5 come le classificate sportive? ed a che pressione dovrei tenerle da solo magari per un giro in montagna?

Il meccanico me le aveva messe a 2.50 dietro e 2.30 davanti... anzi mi ha detto che se vado in due di metterle a 2.60 dietro soprattutto col caldo...
Per me ha esagerato!

Io per adesso le tengo a 2.40 dietro e 2.25 davanti... quando sono in due a 2.50 dietro!

Roc91
05/07/11, 19:53
Le classificherei turistico/sportive...

Io le tengo a 2.25 ant e 2.50 post... Da solo con ritmo allegro bon ho nessun problema :ok

jack74
05/07/11, 20:46
War10ck (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4058) che gomme sono ?? cioe' che mod ?
4000 ridotte cosi ? se e' vero che ci hai fatto 4000 km
secondome avresti dovuto gia cambiarle
sono praticamente slick ormai
con le mie di serie ci ho fatto 3000 km e sembrano nuove

melvin
13/07/11, 13:10
4-5 millimetri...ma ho fatto appena 2000 km. Più avanti vediamo...Inoltre le gomme di serie non sono un granché, anche se un giorno, sotto il diluvio universale, la loro buona tenuta mi ha stupito...

Claudio17
13/07/11, 14:44
1cm per parte sia anteriore che posteriore (tot 3500km) gomme dunlup di serie (my2009) devo dire che mi avete messo una fifa a leggere questo forum sulle gomme di serie che invece alla fine proprio da buttare non sembrerebbero o forse, non avendo provato alternative, quando cambierò gomme mi sembreranno schifosissime.
ot : le prossime saranno le sportattack

SAX
13/07/11, 14:51
M5 da 1000Km circa: non riesco a segare le gambe dell'elefantino, anche se a volte riesco a superare la groppa. Il caldo però non mi aiuta per niente; è quasi un mese che non faccio pieghe come si deve, ma solo dritte sparate verso il mare adriatico...!

ignappoli
13/07/11, 15:23
Con delle Conti RoadAttack2 lascio 3-4 mm e raschio le pedaline a terra nei tornanti in salita... brividi quando sento quel crrrrr sull'asfalto!!!

pizzo
13/07/11, 16:10
ma cosa si intende per "inutilizzata"?

guardando la gomma posso dire di distinguere tre tipologie di usura:

1. nessun segno di abrasione = non ci sono mai arrivato (corrisponde alla fine del battistrada)

2. segni di abrasione irregolari sulla circonferenza, gomma comunque liscia = ci arrivo sporadicamente (siamo sotto i 5mm)

3. segni di abrasione decisi, gomma molto rugosa al tatto = ci arrivo con regolarità (siamo al cm)

per determinare l'utilizzo della gomma a che livello mi fermo?

:ciao

jack74
13/07/11, 17:48
io ho le gomme di serie montate da qualche mese
e ancora ho quasi 2 cm dal bordo

MannX
13/07/11, 19:12
ma cosa si intende per "inutilizzata"?

guardando la gomma posso dire di distinguere tre tipologie di usura:

1. nessun segno di abrasione= non ci sono mai arrivato (corrisponde alla fine del battistrada)

2.segni di abrasione irregolari sulla circonferenza, gomma comunque liscia = ci arrivo sporadicamente (siamo sotto i 5mm)

3.segni di abrasione decisi, gomma molto ruosa al tatto = ci arrivo con regolarità (siamo al cm)

per determinare l'utilizzo della gomma a che livello mi fermo?

:ciao

Devi calcolare il segno N° 3 :okk

Vuol dire che e' li' che appoggia veramente la ruota, i segni irregolari sono i "sassolini" dell'asfalto che sfiorano la gomma e quelli non valgono per la misurazione (molti invece prendono quello come misurazione perche' fa' piu' figo :bastard)

pizzo
14/07/11, 08:50
grazie mannx...grazie un ca...:piangi3 mi hai definitivamente appurato il mio grado di fermosità :piangi3

vabbò dopo tutto non mi interessa :fischia

:ok

astroregio
15/07/11, 13:58
ma che fermone!!! Se vedi la mia siamo almeno a 2cm.. di quelli sporadici ovviamente) :)

War10ck
15/07/11, 14:06
War10ck (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4058) che gomme sono ?? cioe' che mod ?
4000 ridotte cosi ? se e' vero che ci hai fatto 4000 km
secondome avresti dovuto gia cambiarle
sono praticamente slick ormai
con le mie di serie ci ho fatto 3000 km e sembrano nuove

Sono le Metzeler Rennsport....
Adesso ho messo un'altro posteriore da 2500km....vediamo se supero la barriera dei 4500km.
Però questa volta ci stò facendo meno montagna e più pistate....Mah

---------- Post added at 12:06 ---------- Previous post was at 12:04 ----------

;468072'] @War10ck, ti chiedo scusa , visto che mi hai scritto più volte,avevo perso di vista questo post,per la durata calcola che usavo la moto tutti i giorni per lavoro, strada dritta solo qualche curvetta o rotonda,comunque anche la mia guida è molto sporca,nervosa,non sò che dirti, ho fatto con tutte le gomme cambiate circa gli stessi km, (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4058)
comprese quelle di serie, per la pressione generalmente 2,1 ant 2,0 dietro,ho provato a l'ultima uscita nel piacentino 1,5post 1,8 ant scivolavano leggermente all'inizio, poi andavano bene.

ps. per lo scalino:non è che correggi molto la moto in curva col freno post?..

No, il freno posteriore non lo uso proprio, anche perchè il piede è sempre bloccato tra asfalto e telaio (monterò presto le pedane arretrate)...
Vediamo come si comporta il nuovo posteriore con mescola K....per adesso stò a 2500km....

Danilo
15/07/11, 14:07
warlock non so che gli faccia tu alle gomme per bruciare un treno di rennsport in 4000 km

MannX
15/07/11, 14:07
grazie mannx...grazie un ca...:piangi3 mi hai definitivamente appurato il mio grado di fermosità :piangi3

vabbò dopo tutto non mi interessa :fischia

:ok

Vai sereno che la maggior parte di chi scrive che e' a 2/5 mm dalla spalla conta anche la parte "frastagliata" e poi fa' un calcolo per eccesso, poi vai a vedere e sono ancora a 2 cm buoni buoni :ridi2

@Danilo, anche io le rennsport non le ho fatte durare tanto di piu' ed in pista ci sono andato solo una volta :okk

jack74
15/07/11, 15:25
War10ck (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4058) si vede che sono gomme molto tenere
e con una buona tenuta di strada , pero........
vabbhe mi viene da pensare che tu non abbia problemi di soldi
beato te :D

War10ck
15/07/11, 15:37
Sbagli...se non avessi problemi di soldi non girerei in pista con la Er-6n!!!:) per di più originale....
Però sulle gomme, per esperienza, se ti piace andare in moto, forte e in sicurezza....non si può risparmiare in kilometraggio....Inoltre, se ci pensi, perchè monto sempre le Renne???? Perchè costano poco e le Pirelli o Michelin da 270 euro a botta non me le posso permettere.....:p
:ok Stiamo tutti sulla stessa BARCA, anche se ci può piacere usare la moto in modi diversi.....:roll:

jack74
15/07/11, 15:48
vabbhe a questo punto mi sto' pentendo di aver montato le originali...
anche se ancora non riesco a sfruttarle a max mi sento quasi in pericolo
mi viene il dubbio che quando riusciro' a sfruttarle potrei correre dei rischi :(

War10ck
15/07/11, 15:54
Non vorrei farti pentire della scelta ma...con le originali andavo come un CHIODO.
Non senti l'asfalto, non hai rapidità in curva e la temperatura và in OVER dopo poco tempo....
Dipende da persona a persona, io sono fra quelli che con le gomme Road, non ci riesce proprio ad andare :)

jack74
15/07/11, 15:59
vabbhe ma tui da quanto vai in moto ??
io anche se ho 37 anni ho preso la patente a marzo :sdentato

War10ck
15/07/11, 16:06
Bhe, pensi male anche su questo.....Er-6n prima moto da fine 2009.
L'ho usata molto perchè avevo tanta voglia di imparare, questo sì.
E per imparare, il primo STEP sono le gomme che ti sbloccano il cervello dai soliti "pregiudizi" prestazionali e di sicurezza. Magari poi puoi tornare alle Road perchè ormai sei "libero"....

jack74
15/07/11, 16:10
vabbhe pazienza , dop
3000 km non posso certo
riportalle dal gommista........

War10ck
15/07/11, 16:12
Certo...al prossimo cambio....PROVA.
Secondo me non ti pendi.:ok

frankye
17/07/11, 11:22
Ragazzi finalmente ho quasi decapitato l'elefantino sulle mie M5! ahahah! ;-)

giuse82
17/07/11, 11:59
Con le Pirelli diablo rosso la moto è a dir poco fantastica! solo che anche con ginocchio a terra rimane qualche mm sulla spalla, non si riescono a finire!! tenuta fantastica comunque, consigliatissime!!

War10ck
17/07/11, 12:01
Mantengono la temperatura anche per 2 ore di seguito, senza andare Over?
Provato mai?

giuse82
17/07/11, 12:05
cosa intendi per "andare Over"? scusa ma non sono un grande esperto!, in ogni caso le ho provate una mattinata intera in pista e non mi hanno dato assolutamente problemi! poi è anche vero che la pista era corta, la velocità non molto elevata e la mia esperieza pressochè nulla! però di problemi non ne ho ravvistai!

War10ck
17/07/11, 12:09
Se la gomma sale troppo di temperatura a causa di un uitilizzo forzato per molto tempo, diventa scivolosa, come se fosse fredda...Una delle differenze fra le touring-sport e le Race.
Le Diablo Rosso durano parecchio e adesso costano poco, sarebbero da testare....

giuse82
17/07/11, 12:27
Si, io mi ci trovo davvero bene, però sono passato dalle originali (che a quanto vedo sono davvero brutte) a queste. Sarebbero da testare da qualcuno che riesca a metterle "al limite".. io non ci sono arrivato, ma per me sono comunque moooooolto valide! per il costo mi sembra se non ricordo male 240 tutte e 2

War10ck
18/07/11, 14:28
Qualcuno che le ha provate, mi "rammenta" quanti km si fanno con le Continental Sport Attack?

iraton
18/07/11, 15:24
Attenzione, state andando OT. Per domande su feeling, durate e altro sulle gomme ci sono i topic relativi. Tutti i post OT verranno regolarmente rimossi :ok

Stig1987
18/07/11, 17:42
Ecco la mia mia Z1000 con le gomme di serie ... :ok
Rodaggio secondo Stig ;)

Mi sa che piu di cosi vado a rischiare inutilmente , ieri ho grattato con la pedallina sinistra e mi sono agato a dosso :paura2

matteofi
19/07/11, 13:37
Ancora mezzo centimetro e si chiude finalmente la gomma posteriore.

stefano886
19/07/11, 13:40
Quel mezzo centimetro è il più duro....almeno con le originali ci ho provato tante volte ma me la sento proprio cadere troppo...

Huskysta
19/07/11, 14:00
Infatti io ho ancora un buon centimetro con le originali :) Però ad essere onesti arrivo li spesso, anche in 2, e mai ho avuto la sensazione che la gomma non tiene... :tie2

stefano886
19/07/11, 14:13
Fino ad un centimetro non ci sono problemi infatti:) è dopo che cominciano i problemi:ansia

jack74
19/07/11, 18:16
e non siete in pista lasciate perdere quel cm
non ne vale la pena di rischiare

stefano886
20/07/11, 00:33
Infatti proprio non me la sento....con ste gomme poi non lo farei neanche in pista

Roc91
20/07/11, 01:24
io ho 3-4 cm :ridi3

astroregio
20/07/11, 13:59
anche io!!!! ma calcolati dal centro... che :pol che sono :]

a parte scherzi, 1cm dal bordo non mi sembra poco come piega.. anche 2 non credo sian proprio pochi..

ma una volta a me hanno detto ch più si arriva al bordo e più è dificile usare la gomma in quanto questa si deforma man mano che si piega, rendendo di fatto più difficile il consumo laterale a vntaggio della stabilità) e vero?

jack74
20/07/11, 14:27
meglio un fermone sano che uno
speedico rotto :D

Naedracth
27/07/11, 14:31
io ho 3-4 cm :ridi3

:sisi Anch' io!!! ma sul serio!!! :D

scherzi a parte poco meno di 2.................... :(

SAX
28/07/11, 19:58
Oggi, dopo molto tempo, nonostante qualche gocciolina, ho approfittato di un'ora libera per cercare di arrivare ai piedi dell'elefantino. Ma niente da fare, ho anche toccato un piede a terra in una piega a destra (nonostante l'abitudine di stare sempre sulle pedaline in punta...effettivamente è la prima volta che mi capita) ma queste M5 non si chiudono proprio, manca sempre quell'ultima tacchetta da raggiungere. Osare di più per me significa avere almeno stivali e ginocchiere (cose che non ho) perchè l'asfalto si fa mooolto vicino. Francamente speravo di arrivarci, ma ormai me ne faccio una ragione e non forzo più. Spero solo di non formare uno scalino.:ok

chaosser
28/07/11, 22:49
Anche io non riesco a chiudere le M5... all'elefantino ho "tagliato la testa" ma le gambette zopettano ancora... non ho più toccato il piede dopo un paio di volte perchè ho smesso di tenerlo di punta sulla pedalina, quindi per non prendermi paure inadeguate in momenti così delicati quando piego di più lo posizioni normalmente (riesco a spingere lo stesso anche se non oso troppo perchè l'altro giorno mi è capitata una derapata involontaria...). Anche io non spingo troppo, nonostante la sensazione a volte di avere la possibilità di spingere di più e riuscirci, ma una fresca moglie a casa e il piacere di andare in moto ogni giorno mi fa desistere... vedremo però prossimamente, non tolgo spazio alle possibilità...ma sempre con la testa sulle spalle!

SAX
30/07/11, 19:55
non ho più toccato il piede dopo un paio di volte perchè ho smesso di tenerlo di punta sulla pedalina, quindi per non prendermi paure inadeguate in momenti così delicati quando piego di più lo posizioni normalmente
:confused:
Scusami, dovrebbe essere l'opposto: se lo tieni in punta è più sicuro. Tenendolo normalmente rischi di spaccarti una caviglia se la punta del piede ti scende.

chaosser
01/08/11, 10:13
Hai ragione, l'ora tarda e la stanchezza della giornata mi hanno fatto scrivere male... Volevo dire esattamente l'opposto, che non gratto più il piede mettendolo di punta, mentre prima lo tenevo appoggiato normalmente (dico di più, all'inizio facevo anche il grande errore, da autodidatta che sono, di spingere sulle pedane col tacco, immaginandomi di avere più forza...ah, beata (mia) ignoranza). Grazie della correzione.

MrWhite
01/08/11, 12:13
:ciao4 a tutti, queste sono le mie m5 fresche fresche(montate 5 giorni fà e dopo un bel giretto piemontese fatto questa domenica):
-posteriore a sinistra:
http://img705.imageshack.us/img705/1528/img0381rw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/img0381rw.jpg/)

-anteriore a destra:
http://img52.imageshack.us/img52/3079/img0380cs.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/img0380cs.jpg/)

-ancora posteriore a sinistra:
http://img808.imageshack.us/img808/3267/img0377dy.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/808/img0377dy.jpg/)
http://img691.imageshack.us/img691/8605/img0376n.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/691/img0376n.jpg/)

(Più o meno il consumo è uniforme sui due lati)

Secondo me sono fantastiche, mai una sbavatura e mi sono fatto delle belle pieghe, non sò se riuscirò a fare meglio di così!
:moto

jack74
01/08/11, 19:54
ma no dai va benissimo
andaRE oltre sarebbe troppo :)

jighen
01/08/11, 22:00
Io arrivo lì con le M3, poi ho la sensazione che "scappi".

MrWhite
01/08/11, 23:38
Queste m5 non mi hanno mai dato questa sensazione, sono 2 binari!(però le ho da pochissimo!)

ma no dai va benissimo
andaRE oltre sarebbe troppo :)

Troppo non lo sò, sembrano tenere ancora tanto però ti assicuro che le pieghe più "impegnative" le ho fatte solo in strade che mi piacevano di più, in cui mi fidavo, avevo una buona vista e avevo già fatto!:ok

SAX
03/08/11, 01:15
Anch'io dopo il mio primo giro con le M5, nonostante la cera, le avevo così. Visti i presupposti credevo di chiuderla con relativa facilità. Ma poi col tempo ho capito che alla II tacca dell'elefantino c'è come un muro invalicabile. La terza tacca non l'ho mai raggiunta. Lo stesso discorso vale per quando avevo le M3, solo che quelle avevano molta meno stabilità in curva.

Prestige
03/08/11, 20:36
pensa che io ho quasi chiuso le bridgestone di primo equipaggiamento proprio sul passo che hai come avatar, bellissime curve, lo ricordo con piacere :D

jack74
03/08/11, 20:59
io ho le dunlop , da fredde mi sembrano
un po' scivolose , quando scaldano
ho la sensazione che tengano abbastanza bene
per ora non mi hanno mai tradito,
forse non saranno adatte per fare grand pieghe
ma per un andaTURA NORMALE sono ok
poi mi sbagliero' visto che sono un fermone eheheh

Claudio17
04/08/11, 09:04
le dunlop per me sono scivolose quando sono troppo calde .. figurati ( ma forse è solo sensazione)

Naedracth
04/08/11, 10:22
io le trovo scivolose in centro, su asfalto liscio specialmente quando la temperatura è sui 28/30 gradi... devo stare all occhio in scalata e nelle rotonde...!!!