PDA

Visualizza la versione completa : Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

astroregio
04/08/11, 10:41
io con le D221 mi trovo bene e questi scivoli non li ho.. ma le mie piege e velocità non sono ecessive..
però è vero che si devono scaldare bene bene perchè se no è una saponetta..

il 1000 esimo posto l'ho messo io!!

SAX
04/08/11, 15:03
pensa che io ho quasi chiuso le bridgestone di primo equipaggiamento proprio sul passo che hai come avatar, bellissime curve, lo ricordo con piacere :D

E ci credo: hai unito uno dei più bei passi appenninici con una delle peggiori gomme! Anch'io ho quasi chiuso le gomme di serie, ma da quando le ho cambiate piego il doppio di prima...le gomme turistiche anche se hanno meno grip sono più facili da chiudere proprio perchè non concepite per angoli di piega estremi!
La Calla l'ho fatta in due e con le M3, ma posso assicurarti che lì la nostra motina da seriamente del filo da torcere alle supersportive:ganzo:jump

manera
08/08/11, 19:00
prima uscita fatta con la versys e manco conoscevo la moto
http://imageshack.us/photo/my-images/204/foto0432j.jpg/

Claudio17
08/08/11, 19:47
Sborone!!! ;) ma le gomme della versys son diverse da quelle della ER 6n?

manera
08/08/11, 19:53
hahahaha! grazie per lo sborone. ma sono uno sfigato.... le gomme sono 120/70 160/60, penso uguali alla er6

jack74
08/08/11, 20:52
io a volte la sento scappare lievemente
quando per esempio butto giu una marcia troppo
bassa e si blocca per un attimo la ruota ,
ma forse questo e' normale :D

Twinkle
08/08/11, 21:09
Sborone!!! ;) ma le gomme della versys son diverse da quelle della ER 6n?
Le misure son le stesse, ma il modello che ha lui non sono gomme di serie ne per versys ne per er6.

Jack è normale, non ti dico ieri in pista quante volte me lo ha fatto al tornantino, ma è normale

manera
08/08/11, 21:47
In pista

Auronns
15/08/11, 11:13
Raga, chi di voi ha avuto le rennsport?
Io non sto riuscendo a chiuderle manco morto... al contrario delle vecchie conti sport attack (gomme fenomenali) queste hanno una forma ancora più tonda ed al bordo non ci si arriva a meno che non si vada in pista.

[Michele]
15/08/11, 11:21
No Auronns, torna inditro di qualche pagina, ci sono parecchi post,con foto delle gomma.
Devi avere fiducia, queste tengono di più delle contisport attak.

War10ck
15/08/11, 12:43
Le renne non si chiudono neanche in pista....a meno che non monti pedane arretrate e non ti butti in piega oltre i 50°...cosa che spero di fare prossimamente a Vallelunga....
Hanno un angolo spaventoso, io ci giro a 1.9bar al posteriore.
Senza le arretrate 3-4mm mancano sempre...:ok

mdot
15/08/11, 17:16
E poi è il contrario, più una gomma è tonda più le chiudi facilmente, più è a punta più fai fatica

jack74
15/08/11, 18:39
bhe io con le mie originali
arrivo al max a 1,5 - 2 cm
dal bordo , secondo me per chiuderle
ci vogliono gomme piu adatte.
anche perche le dunlop credo che al max
possano raggiungere 50 - 60 gradi di temperatura

Auronns
15/08/11, 19:18
Le rennesport non si chiudono mai allora. Io le vecchie conti sport attack le ho chiuse subito dopo 4 giretti come si deve!
Comunque ste rennsport sono davvero strepitose

Twinkle
15/08/11, 20:34
le dunlop di serie si chiudono, ma devono esser calde e ti serve l'esperienza per fidarti

diego
15/08/11, 21:03
Rennsport chiuse totalmente sulla sinistra e 2/3 mm mancano parte destra con pedane originali ma senza piroletti

manera
15/08/11, 21:53
ognuno dice la sua, io piego molto di + a destra
le rensport buona gomma basso costo, ma solo nella stagione calda, in autunno e primavera non sono un granchè, difficili da scaldare, penso che una gommina rapporto qualità prezzo siano le conti sport attak, ora ci sono anche le SM. queste....
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/b_street_race/attack_sm_it.html

[Michele]
16/08/11, 00:31
Già, vero,ma visto che ho montato entrambe le gomme, posso dire anche io la mia,
con le sport attak l'anteriore tende a scivolare,nelle pieghe al limite,il post. invece no,difficilmente mi si scompone, a meno di staccate più che violente o a limite.
rennsport, anteriore sempre incollato, mai una sbavatura ,il post come per le conti.
NB;non scelgo le gomme in base al prezzo,ma per la loro affidabilità,e ti posso garantire che anche nei mesi freddi con queste non ho mai avuto problemi,provate con qualsiasi tipo di meteo.

Per quanto riguarda le sm tutte da provare, e come prezzo siamo in linea con le renn.

manera
16/08/11, 09:05
Ti ricordo che non si quota il messaggio precedente :okk

sai quanti treni di rensport ho usato sul mio GSR? almeno 3 e sono rimasto contento, solo in estate, ma LA PROSSIMA VOLTA vorrei provare la conti SM.

Danilo
16/08/11, 13:14
:dub mi sa che stiamo perdendo il filo del discorso,vedo tante chiacchiere ma nessuna foto,a parole siamo bravi tutti :ridi

black_maya
01/09/11, 11:58
ieri mi sono tolto lo sfizio di fare foto alle Continental Conti Road Attack 2 (acquisto estate 2010)

Claudio17
01/09/11, 12:03
hei black mi dici quanti km ha quella gomma sul groppone e come ti ci trovi?

black_maya
01/09/11, 12:49
hei black mi dici quanti km ha quella gomma sul groppone e come ti ci trovi?ti faccio sapere per i km.
Per la mia guida vanno bene, misto touring sport, mi hanno detto che si possono fare circa 8000 km. In teoria quelli fatti dovrebbero essere cc 5000, ma guardo meglio a casa.
Purtroppo dall'anno scorso uso la moto prevalentemente per spostamenti casa-lavoro, però devo dire che la parte centrale del pneumatico ha retto bene la lunga percorrezna in piano.
si è appena cancellata la scritta continental..
Mi danno sicurezza anche nei primi km. Sul bagnato bene.. chiedi consiglio:vecchio anche al Nardax il saggio :)
:ciao4

ignappoli
05/09/11, 11:16
Fino a 3 giorni fa ero a mezzo centimetro oggi dopo il corso di guida fatto sabatosono firo di dirvi che la gomma è tutta utilizzata e c'è pure un bel ricciolo sulla spalla della stessa!!!!!!http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=494&pictureid=1844

bracalinho
06/09/11, 03:39
Ragazzi non so perche ma con le gomme originali dunlop sportmax ho chiuso la gomma ant sx,la post sx manca 2-3 mm mentre a destra l'anteriore ha ancora 5-6 mm stesso discorso per la posteriore...

melvin
06/09/11, 11:26
Cavolo...alle mie mancano 4 mm. dietro su entrambi i lati e 1 cm davanti...ma davanti la linea non è netta come dietro, è molto frastagliata.

black_maya
14/09/11, 15:43
ecco le ultime foto!

skizzo
21/12/11, 13:16
Credo di essere andato oltre il limite hihihihi:]hi

robygun
23/12/11, 00:12
..... tutta quella che non mi serve... :ganzo:ganzo:ganzo:D

skizzo
23/12/11, 01:29
Non capisco, cosa non ti serve!

robygun
24/12/11, 10:55
Non capisco, cosa non ti serve!

non vado alla ricerca della chiusura della gomma... se me ne rimane sul bordo vuol dire che quella che avanza non mi è servita... :neve:D

spidy68
03/01/12, 23:34
Praticamente finita ! anche quella davanti:] ora mi sto dedicando alle pedaline :]

---------- Post added at 23:34 ---------- Previous post was at 23:23 ----------

Gia gia a me ne servirebbe ancora mezzo centimetro :)

Spini85
28/04/12, 11:49
vedendo in giro io sono proprio un fermone!!!!! c'è da dire che ho la patente solo da 1anno e mezzo e prima non avevo mai guidato nemmeno un ciao!!! eppure quando vado in giro coi miei amici, in due con la monster s4r e uno col gsxr 600, riesco a stargli dietro, loro chiudono la gomma io ho ancora 2 cm a destra e 1.5 a sinistra, mah!!!!!
Vabbè ancora mi rendo conto di non sapere andare bene, la cosa in cui mi fido ancora poco sono le curve a destra sopratutto in inserimento e se sono strette, a sinistra tutto ok!!!
come si vede dalla gomma giro tanto in due, è bella spiattellata al centro!!!
buon weekend a tutti!!!!

wildlion23
28/04/12, 12:02
Io penso che tra un pò cambierò le gomme, ho su le dunlop d221 che non mi danno sicuramente sicurazza in curva penso che sia anche un pò datate come gomme. C'è ancora un buon 45% di gomma da consumare.

jack74
28/04/12, 12:40
spin io le ho come le tue , guido anche io da un anno e mezzo
guarda a parer mio dall'alto della mia saggezza ti consiglio di non
andare oltre , tanto non serve , piu pieghi e piu sei in zona danger
ok ? la moto e' un modo per divertirsi non per cercare di farsi male....

Victor144
28/04/12, 12:48
Parole sante jack!! per cercare il limite c'è la pista!!

x spini: sul pneumatico ci sono due segni mi sembra, quello più vicino al bordo è già una buonissima piega :ok

x wildlion: non rischiare troppo con quelle gomme, vai in modalità turistica

wildlion23
28/04/12, 12:59
Grazie victor al più presto cambierò le gomme.

PAX-ER6N
28/04/12, 14:45
Considerando che sono solo tre anni solo stagionali e parte autunnali e quasi tutti fine settimana, a dire di mio cognato piego già abbastanza per uno che di moto le sognava solamente sulle mie dunlop ho coperto anche i solchi meno lunghi non ho mai misurato quanto rimane avevo i riferimenti degli intagli. Vi farò sapere.

fenix
28/04/12, 15:11
Io con le ciabbatte di serie (BT21) non riuscivo a mettere giù la moto, avevo sempre la sensazione che partisse l'anteriore... ho montato le pirelli rosso corsa e la mia guida è cambiata dal giorno alla notte.. non ho raggiunto il limite ( e mi sta bene così) ma avanti e dietro siamo quasi alla pari, scarso mezzo cm...:tilla

wildlion23
28/04/12, 15:54
Ho scoperto che il DOT delle mie gomme è 3605 mi sa che ora di cambiarle.

Spini85
28/04/12, 17:56
spin io le ho come le tue , guido anche io da un anno e mezzo
guarda a parer mio dall'alto della mia saggezza ti consiglio di non
andare oltre , tanto non serve , piu pieghi e piu sei in zona danger
ok ? la moto e' un modo per divertirsi non per cercare di farsi male....

concordo...oltre a dove arrivo la sensazione è quella che quasi dovrei appoggiare il ginocchio e andando in giro coi jeans non è salutare =) mi va bene così!!!

SAX
10/05/12, 02:15
Spini, non ho le tue gomme, ma a vedere le foto mi pare che tu abbia ancora tanto margine prima di toccare ginocchio a terra. Fai bene a non andare oltre se non ti fidi, ma non credere che nel tuo caso sia un problema di "ginocchio" quello che ti ferma a piegare di più. Provo a spiegartelo in modo empirico, con la mia esperienza.
Contrariamente a quanto anche io pensavo, tra quando non avevo la tuta e ora che ce l'ho, il limite della gomma in piega è sempre rimasta la stessa. Forse si è spostato di pochissimi millimetri. Naturalmente ora piego con più disinvoltura rispetto che con i jeans, rimarcando spesso il limite che prima raggiungevo forse più sporadicamente (a pochi mm dalla chiusura). E la senzazione di appoggiare il ginocchio rimare sempre presente, seppur ancora inviolata anche con la tuta. Siamo sempre per strada, osare troppo non è mai lecito. Però è anche vero che con le saponette non stai a fare tanti calcoli sul margine che ti separa dall'asfalto e la velocità di percorrenza aumenta molto dandoti la sensazione di toccare ginocchio a terra e di chiudere la gomma. Ciò però, con le mie M5, anche se per pochissimo, non è mai accaduto.
La mia conclusione personale è questa: su strada non è cambiato il mio limite di piega massima indossando tuta o jeans (con la tuta però si può porre maggiore attenzione alla guida: a pari piega c'è quindi più adrenalina).
Detto questo, tornando alle tue foto, posso infine assicurarti e rassicurarti che il tuo limite è mentale: il ginocchio piegando così non lo toccherai mai, puoi stare tranquillo. Questo naturalmente non vuole essere un incitamento a spingerti oltre. Buona Moto!

Spini85
25/05/12, 10:17
Ho cambiato la posteriore perchè andando spesso in due e avendo fatto qualche migliaio di km sulla tangenziale est di Milano si era completamente spiattellata al centro (come si può notare dalle foto nella pag precedente)...ci avevo fatto un sacco di km, circa 11000...

avendo la moto da solo 1anno e mezzo l'ho prima consumata al centro e poi ho capito che potevo piegare, ahahahahah!!!

Ora ho montato la qualifier II, la situazione piega è migliorate anche se non ho ancora fatto nessun bel giretto tortuoso.

L'altro giorno però su una bella rotonda delle mie parti, di cui si era parlato pagine addietro

bhe', ci sono rotonde anche da ginocchio a terra :fischia

come la "bergamina" :ridi
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=concorezzo&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.195194,39.331055&ie=UTF8&ll=45.607891,9.33192&spn=0.003693,0.009602&t=h&z=17

ho raggiunto, a sx i 5mm dalla fine della gomma, la sensazione però è stata di stabilità fino ad un certo punto e poi come se la moto cadesse rapidamente per la parte finale, mi son c****o in mano...
la domanda è: dipende dalla forma del profilo della gomma??? ho qualifier II sia davanti che dietro...

a proposito, ho letto tutto il post ma non c'è nessuno che abbia postato una foto di Dunlop chiusa...

ciao a tutti

PAX-ER6N
25/05/12, 15:53
:confused:Un dubbio mi sorge leggendo che riuscite a chiudere le gomme:sarcastic4. :scet Ma le chiudete andando in pista? Non riesco ad immaginare la nostra moto con pieghe da paura come potrebbe fare una stradale che sono molto più basse. :furiousCi sarebbero delle foto della nostra con pieghe così? :grr Comunque misurando la consumazione ho ancora 2cm:(2

MannX
25/05/12, 16:17
Pax, non ti demoralizzare......2 cm non sono molti, tieni conto che molti (anche postando la foto) dichiarano di essere ad 1 cm o addirittura a 0.5 cm dal bordo ma mi sa che tengono un righello sballato o quello con la doppia unita' di misura e secondo me usano il lato in pollici :okk

Cmq chiudere una gomma non vuol dire fare una curva meglio o piu' veloce, se uno sta incollato alla sella a pari velocita' di percorrenza della curva dovra' per forza piegare di piu' la moto...........fara' piu' scena al bar ma spesso e' poco efficace :ok

p.s. la gomma si puo' chiudere anche in strada ma non e' cosi' immediato e sicuro come farlo in pista.......e secondo me poco consigliabile, meglio mettere il ginocchio a terra :ridi

PAX-ER6N
25/05/12, 16:44
Grazie ma comincio a pensare che sbaglio qualcosa.

pizzo
25/05/12, 18:11
Cmq chiudere una gomma non vuol dire fare una curva meglio o piu' veloce, se uno sta incollato alla sella a pari velocita' di percorrenza della curva dovra' per forza piegare di piu' la moto...........fara' piu' scena al bar ma spesso e' poco efficace :ok

scusa ma non ho capito...io che ho il c*lo piombato piego di più la moto? non piego granchè e non chiuderò mai le gomme ma non lascio inutilizzato 3 dita di battistrada...

SAX
31/05/12, 20:40
In effetti non ho capito bene neanche io quello che vuole intendere MannX. Ipotizzo che sia la sporgenza del corpo: cioè che spesso ci si butta giù con ginocchio a terra pur potendo riuscire a fare la stessa curva con il corpo meno proteso di lato, ma con la moto più piegata. In pratica un gioco di pesi per contrastare la forza centrifuga. Giusto?
Effettivamente, seguendo questo ragionamento, riconosco che io non ho una guida fisica e non ho mai toccato il ginocchio a terra nonostante, come spiegavo sopra, riesca ad arrivare a pochi mm dalla chiusura. Non mai fatto corsi di guida e buttarmi con il corpo all'interno della curva non mi viene spontaneo e non mi trasmette molta sicurezza...è come se avessi la moto lontana.

Marco816
31/05/12, 22:13
Ho la moto da un gennaio praticamente e ho montato delle Metzeler z6,devo prendere ancora confidenza per andare bene,spero anche in una pistata prima o poi...
Che ne dite? è la mia prima moto,prima avuto solo scooter 50ino
Posteriore: 19082
Anteriore: 19083

MannX
31/05/12, 22:32
scusa ma non ho capito...io che ho il c*lo piombato piego di più la moto? non piego granchè e non chiuderò mai le gomme ma non lascio inutilizzato 3 dita di battistrada...

In effetti non ho capito bene neanche io quello che vuole intendere MannX. Ipotizzo che sia la sporgenza del corpo: cioè che spesso ci si butta giù con ginocchio a terra pur potendo riuscire a fare la stessa curva con il corpo meno proteso di lato, ma con la moto più piegata. In pratica un gioco di pesi per contrastare la forza centrifuga. Giusto?
Effettivamente, seguendo questo ragionamento, riconosco che io non ho una guida fisica e non ho mai toccato il ginocchio a terra nonostante, come spiegavo sopra, riesca ad arrivare a pochi mm dalla chiusura. Non mai fatto corsi di guida e buttarmi con il corpo all'interno della curva non mi viene spontaneo e non mi trasmette molta sicurezza...è come se avessi la moto lontana.

Portando il corpo o parti di esso fuori dalla moto all'interno della curva si sposta il baricentro della combinazione uomo/moto.
Visto che ci sono in gioco forze centrifughe/centripete/giroscopiche cio' influisce parecchio sulla dinamica e sulla percorrenza della curva :ok

In soldoni se uno sta incollato alla sella per fare una curva a 50 e piu' km/h (forse dai 45 km/h in su) deve piegare di piu' la moto rispetto ad uno che fa' la stessa curva alla stessa velocita' portando fuori le spalle, il qlo o aprendo anche la semplice gambetta :okk

Superando la sensazione iniziale di aver la moto lontana scoprirete una maggiore stabilita' in percorrenza.

Anche in pista non premia restare incollati alla sella (non premia manco aggrapparsi fuori dalla moto pero' :ridi )......ho visto persone chiudere rennsport in pista e andare la meta' rispetto a chi magari aveva ancora un centimetro della vergogna (e non mi riferisco a Pizietto :ridi2 ).

P.S. http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/600923_4102072755276_1014445474_n.jpg :fischia

fenix
01/06/12, 00:17
Ho cambiato la posteriore perchè andando spesso in due e avendo fatto qualche migliaio di km sulla tangenziale est di Milano si era completamente spiattellata al centro (come si può notare dalle foto nella pag precedente)...ci avevo fatto un sacco di km, circa 11000...

avendo la moto da solo 1anno e mezzo l'ho prima consumata al centro e poi ho capito che potevo piegare, ahahahahah!!!

Ora ho montato la qualifier II, la situazione piega è migliorate anche se non ho ancora fatto nessun bel giretto tortuoso.
L'altro giorno però su una bella rotonda delle mie parti, di cui si era parlato pagine addietro
ho raggiunto, a sx i 5mm dalla fine della gomma, la sensazione però è stata di stabilità fino ad un certo punto e poi come se la moto cadesse rapidamente per la parte finale, mi son c****o in mano...
la domanda è: dipende dalla forma del profilo della gomma??? ho qualifier II sia davanti che dietro...

a proposito, ho letto tutto il post ma non c'è nessuno che abbia postato una foto di Dunlop chiusa...

ciao a tutti

Io ti sconsiglio vivamente di piegare sulle rotonde... dire che l'asfalto in quei punti fa schifo è troppo poco..
la sensazione che hai sentito può dipendere da diversi fattori, il primo è che stavi perdendo aderenza visto dove ti trovavi, e questo certo non è bello;
il secondo è che in effetti alcuni profili di gomme danno la senzione di buttarti a terra e la prima volta effettivamenti ti c.... in mano, poi capisci che non è così e prendi fiducia;
il terzo fattore è che percorrendo sempre strade troppo dritte e quindi consumado maggiormente la parte centrale della gomma si crea un gradino con il bordo che non vedi ma si fa sentire quando spingi in piega la moto e la sensazione è tutt'altro che piacevole...

Per il resto secondo me per distinguere chi piega da chi si butta per chiudere la gomma l'unico modo è confrontare la gomma anteriore, quella si che è difficile chiudere in strada e anche sconsigliabile dal mio punto di vista...:D

Roc91
01/06/12, 00:32
io mi sa che allora guido al contrario :ridi ho l'anteriore chiusa e alla posteriore mancano ancora 4-5mm :ridi3

fenix
01/06/12, 00:59
Vorrei proprio vedere come guidi...:dub
:sarcarstic3:sarcarstic3

Danilo
01/06/12, 01:02
pure io ho chiuso l'anteriore ma non il posteriore :okk

MannX
01/06/12, 01:16
Come e' stato detto tempo addietro c'e' una spiegazione sul fatto che si chiuda l'anteriore o il posteriore o il livello e' uguale davanti e dietro.......

Il tutto sta semplicemente da come si guida e da come si affronta una curva, se si entra in curva veloci ma non si spalanca il gas in uscita si vedra' un livello di piega maggiore davanti.
Piu' comune e' il contrario, ovvero si entra con calma in curva (sistema piu' sicuro se non si vede come prosegue la strada) ma si spalanca il gas in uscita (e' piu' facile aprire il gas quando si vede la fine della curva) e cosi' il livello di piega e' maggiore dietro.

L'ideale sarebbe un abbassamento del livello uguale davanti e dietro.......cio' starebbe a significare una guida pulita ed in strada piu' efficace.

Poi, piu' la gomma si chiude davanti e dietro piu' vuol dire un ingresso cattivo ed un uscita di curva a pari aggressivita'. :okk

Danilo
01/06/12, 01:19
vuol dire che sono un gran staccatore allora :rotfl :rotfl :rotfl

MannX
01/06/12, 01:19
Si, ma non ci dai di gassssssssssss :ihih

Danilo
01/06/12, 01:21
ad accelerare son bravi tutti :ridi3

Spini85
01/06/12, 09:36
ma come fate a frenare forte con l'errina?!?!?! io proprio non mi sento sicuro!
primo: non frena un cavolo!! anche se ho appena cambiato pastiglie (sbs) e olio;
secondo: si scompone tutta, la forcella affonda e appena molli il freno rimbalza;

scusate sono andato OT

MannX
01/06/12, 12:31
Bhe', partendo dal presupposto che l'errina di serie non e' assolutamente una moto da staccatori possiamo dire che minimo minimo bisogna mettere un kit forcelle e s possibile un nuovo mono posteriore.
Anche le pastiglie freni sono importanti, tu hai messo le sbs ma bisogna vedere il modello, se sono le RS sei a posto.
Non dimentichiamo i tubi in treccia che non si dilatano con l'aumentare della temperatura mantenendo una frenata costante.

Fatto cio' vedrai che l'unica cosa che puo' fermarti da una buona frenata e' la sola forza delle ditine :okk

p.s. se vuoi anche una pompa radiale aiuta ma secondo il mio modestissimo parere sulla er6 non e' cossi' fondamentale :wink:

Danilo
01/06/12, 12:37
ma come fate a frenare forte con l'errina?!?!?!

io e mannx abbiamo cambiato moto apposta per poter frenare forte :ridi

a parte gli scherzi,quando avevo l'er,montai tubi in treccia e pompa brembo e modificai la forcella proprio per ottenere una staccata migliore...

tulkast
01/06/12, 12:52
CIao spini secondo me sbagli modo di frenare....
il fatto che ti si scompone tutta secondo me è dovuto al fatto che tu freni di botto senza dare il tempo(e frena anche con le frocelle e pastiglie originali)alle forcelle di comprimersi.
se freni di colpo la forcella non ha il tempo necessario per trasferire tutto il peso sulla ruota anteriore di conseguenza la frenata sarà scomposta.
fai delle prove metteti su un rettilineo e inizia a pelare delicatamente ma in maniera progressiva la leva del freno...noterai che il tempo che conti 1 2 3 la forcella si sarà compressa gradualmente...a quel punto FRENI FORTE e la frenata sarà fluida, e fidati che frena:)
stessa cosa quando molli se freni fortissimo e lasci di colpo il freno (e attento in ingresso di curva) la forcella trasferisce tutto il carico nella zona posteriore della moto e ti da quell'effetto rimbalzo.
quindi quando devi entrare in curva prenditi piuttosto dello spazio in più e rilascia gradualmente la leva del freno.
stessa cosa se entri piegato non mollare il freno di colpo ma dolcemente se no ti si scompone di brutto e rischi di volare.

Sperò di non aver detto cretinate ma sono solo consigli in base alle mie esperienze di appena 1 anno.

sicuramente i GURU ti sapranno indicare meglio :)

Spini85
01/06/12, 13:30
tulkast posso assicurarti che frena da cani, l'altro giorno mi sono fatto un'oretta in giro su una Ducati streetfighter 848 e quella si che frena e soprattutto non si muove di 1 mm.
Con la nostra per metà corsa della leva non frena nulla, poi inizia.
vabbè comunque siamo andati completamente fuori argomento =)

MannX
01/06/12, 13:37
Alla faccia del casso.......la er6 non e' minimamente paragonabile ad una 848, costa anche la meta'!! :mapporc

tulkast
01/06/12, 13:40
va bhe ma è un paragone assurdo.

Spini85
01/06/12, 14:44
ma infatti non volevo fare un paragone, sono due moto completamente differenti. Però potendo utilizzare qualcosa di meglio uno si accorge in cosa la nostra moto deve essere migliorata per essere più performante, tutto qua.
Il fatto che freni poco e male, che a livello di sospensioni sia migliorabile è opinione comune. D'altronde costa anche poco rispetto alla concorrenza, consuma poco e ha un motore divertente e pieno di coppia, motivo per cui l'ho scelta come moto.

tornando in argomento topic
a sinistra ho quasi chiuso la posteriore mentre a destra la situazione e migliorata rispetto alle vecchie gomme ma ancora siamo lontani...io e le curve a destra non andiamo molto d'accordo, non vedere come si sviluppa la strada o chi arriva mi frena una sacco. Comunque belle le Qualifier II

MannX
01/06/12, 17:02
Servono le foto :okk

[Michele]
01/06/12, 18:06
Appunto||| fatti non pugnette..
Manxx vale anche per tè! troppo facile comprare le slik, e postare le foto..

nb. le mie qualche pagina dietro,,io le slik me le faccio in casa.:fischia:ridi

Danilo
03/06/12, 22:10
giusto per fare lo sborone pure io
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/600666_3400052962133_691409468_n.jpg
è una 190/50 con dot 0608

[Michele]
03/06/12, 22:18
:mapporc:DMa se è nuova!!:D

Danilo
03/06/12, 22:22
magari fosse nuova,non dovrei spendere 200€ per un treno di gomme nuove :ridi

[Michele]
03/06/12, 22:25
sborone per sborone, domani posto le mie, ti faccio vedere come si usano le gomme.:fischia:lol2

Nixon
03/06/12, 22:33
giusto per fare lo sborone pure io
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/600666_3400052962133_691409468_n.jpg
è una 190/50 con dot 0608
che è la ruota della diavel? :ridi

Danilo
03/06/12, 22:34
Michè a portarle alla tela sono bravi tutti,ma io al libretto della mia moto ci tengo :okk

---------- Post added at 22:34 ---------- Previous post was at 22:33 ----------

@Nix,quasi :ridi infatti la prossima volta monto il 180/55

MannX
03/06/12, 23:53
Dani', manca ancora un cm :fischia

Auronns
04/06/12, 08:11
Ma è una Rennsport? L'hai "quasi" chiusa in pista???

Danilo
04/06/12, 10:30
manny..non è un cm ma mezzo cm :ridi3
e comunque l'anteriore è già chiuso,quindi più di così non riesco a fare...e poi conta pure che è una gomma vecchia di 4 anni e mezzo..non è che mi trasmetta la massima fiducia :ridi
Auronns,si è una rennsport...l'ho quasi chiusa su strada..il segno che avevo fatto in pista l'ho cancellato ieri
questa è l'anteriore
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/545579_3400049282041_1294068261_32358412_2096903477_n.jpg

Auronns
04/06/12, 11:55
Sticaz....

Io nn le riesco proprio a chiudere le Renne!
Mi manca il cm della vergogna! :(

MannX
04/06/12, 12:07
Dani', a me sembra un cm o chiamamolo pure mezzo cm alto :ridi, dovresti metterci un righellino su :roll:

Danilo
04/06/12, 12:20
questione di prospettiva :ridi3

Auronns
04/06/12, 13:30
A me sembra meno di 1 cm...

[Michele]
04/06/12, 21:17
Ecco le mie!

Danilo
04/06/12, 21:18
ho misurato con il righello,giusto per onestà intellettuale...e il responso è stato 6mm :okk
ho fatto pure un paio di foto,ma con il flash sono venute una chiavica...domani con la luce del sole riprovo

Bax
04/06/12, 21:21
Michele ma per strada le fai così le gomme?? oppure giri in pista??

[Michele]
04/06/12, 21:23
Strada Bax.in pista ci sono andato solo 2 volte,la prima una chiavica, la seconda un pò meglio!

Ma non con queste!

Danilo
04/06/12, 21:32
a michè..stiamo quasì lì tutti e 2..solo che a me è larga 3 cm in più la gomma posteriore :ridi

[Michele]
04/06/12, 21:40
E nò Danilo,guarda bene,le mie son chiuse, e se guardi l'ant,è scavato [a-punta]mentre le tue devi lavorarci ancora,poi tu mi insegni che più la gomma è larga più è facile da chiudere.:D:ok

Bax
04/06/12, 21:43
Niente, allora io son proprio un legno.. probabilmente mi servirà più esperienza di guida..

[Michele]
04/06/12, 21:45
Più esperienza, ma sopratutto più fiducia nella moto,POI un buon treno aiuta molto!

Danilo
04/06/12, 21:48
;512667']E nò Danilo,guarda bene,le mie son chiuse,
anche la mia anteriore è chiusa :okk
e se guardi l'ant,è scavato [a-punta]mentre le tue devi lavorarci ancora,
e che c'entra..sono arrivato al bordo..non è a punta perchè spiattellata al centro :okk
poi tu mi insegni che più la gomma è larga più è facile da chiudere.:D:ok
a parità di cerchio...:okk

Vigeo
04/06/12, 22:05
2 cm....ma sono già migliorato da un anno fa...
ho letto un po di post indietro e alla luce di quanto letto e di alcune mie considerazioni degli ultimi tempi devo dire che forse ho cercato troppo di andare giù io cercando il contatto della saponetta.
Questo perchè pensavo di dover essere io a scendere e tirarmi la moto dietro...
Pensandoci bene credo che non conti tanto andare giù io, ma perlomeno spostare all'interno il peso scendendo quel che basta e buttando di più in giù la moto, in questo modo dovrei essere anche più pronto per curve a dx e sx in sequenza veloci...

[Michele]
04/06/12, 22:11
Mi sposto poco anche io sulla sella, e mi porto dietro la moto come dici,molti ritengono poco redditizzia la cosa,a me sembra di perdere meno tempo a spostarmi,dx sx,

Bax
04/06/12, 22:56
giusto per curiosità proverò a fare una foto della mia gomma.. una Z8 metzeler

SAX
09/06/12, 11:08
Ecco finalmente le mie gomme nuove nuove dopo il primo giretto per togliere la cera.
A sinistra si dovrebbe vedere l'elefantino superato, a destra un po' meno, ma grosso modo stessa situazione. Subito a pochi mm dalla chiusura...che gomme queste m5!

chaosser
09/06/12, 15:22
come hai fatto già a chiudere la M5? É vero che le strade dove giro io hanno poca possibilità di fare grandi pieghe e che il molto traffico mi fa ovviamente desistere dall'osare troppo, ma questo è dove sono arrivato io, non manca molto, ma... un po' ti invidio!!! :)

Vigeo
09/06/12, 19:57
Dopo oggi pomeriggio 1,5 cm a sinistra 1,8 cm a destra, gomme di serie con poco più di 2000 km, noto sull'esterno che iniziano a "mangiarsi" un pò.
Sulla gomma davanti sono ben oltre i 2 cm, forse 3 cm a occhio, non misuro neanche :oops:....vuol dire che non faccio grandi staccate e non carico nulla sull'anteriore?

SAX
10/06/12, 23:57
come hai fatto già a chiudere la M5? É vero che le strade dove giro io hanno poca possibilità di fare grandi pieghe e che il molto traffico mi fa ovviamente desistere dall'osare troppo, ma questo è dove sono arrivato io, non manca molto, ma... un po' ti invidio!!! :)

Anche se forse è il mio massimo raggiunto, non le ho chiuse. Solitamente arrivo come nella tua foto, infatti dopo alcuni k di km mi si forma uno scomodo scalino proprio poco prima dell'elefantino che rende difficoltosa la piega estrema. La seconda tacca dell'elefantino era come un muro per me, ma credo che tornerà ad esserlo non appena si sarà consumata un po' centralmente.
Come ho fatto? Ho fatto una strada con dei bei tornanti a raggio stretto, gettando (operazione un pochino contro la natura umana) la spalla e l'anima verso l'asfalto e alzando lo sguardo verso la fine della curva. Pur avendo utilizzato la tuta (più che altro come strumento inibitore), credo che per chiuderle veramente sia necessario appoggiarsi a terra con la saponetta e raschiare le pedaline. Per il momento mi accontento di raschiare sporadicamente le punta del piede (come mi è successo anche in quel caso...e non è proprio un bella sensazione).

Branca
12/06/12, 22:08
...queste sono le mie umili prestazioni...

http://img829.imageshack.us/img829/7366/img00105201206111719.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/8070/img00106201206111721.jpg

MARCELLO72
12/06/12, 23:10
la mia... ma giro sempre zavorrato ;)

[Michele]
13/06/12, 01:02
ragazzi, non facciamo i furbi, le foto vanno fatte ai lati,non al centro gomma..il post parla chiaro quanta nè lasciate inutilizzata!!!:D

MARCELLO72
13/06/12, 19:40
...appunto io utilizzo solo il centro ahahahahahahah..... :D

Spidtrippa
18/06/12, 16:07
Dani', a me sembra un cm o chiamamolo pure mezzo cm alto :ridi, dovresti metterci un righellino su :roll:

http://s17.postimage.org/nh6z337rj/CIMG5267.jpg (http://postimage.org/)

http://s17.postimage.org/cvn3r31fz/CIMG5268.jpg (http://postimage.org/)

Dato che sei il misuratore ufficiale...Posto il Dunloppone dopo qualche km di curve...

MannX
18/06/12, 16:24
Qualche km?? :ridi2

Auronns
18/06/12, 19:51
http://s17.postimage.org/nh6z337rj/CIMG5267.jpg (http://postimage.org/)

http://s17.postimage.org/cvn3r31fz/CIMG5268.jpg (http://postimage.org/)

Dato che sei il misuratore ufficiale...Posto il Dunloppone dopo qualche km di curve...

Sticaz...

Spidtrippa
19/06/12, 10:41
con il 190 è facile

wildlion23
19/06/12, 10:50
Adesso capisco perchè non ho ancora chiuso la gomma :D

Auronns
19/06/12, 12:11
@ tutti quelli che sono riusciti a chiudere le rennsport

Come cavolo ci si riesce? Si strisciano anche i carter a chiudere ste gomme...

granitza
19/06/12, 14:48

Da magistrale fermone ,:pol con le Rennsport ,pensavo che fosse solo colpa mia ,ma vedo che siamo in tanti a lasciare un cm di gomma posteriore:piangi3
davanti invece a spalla .:)

Matt_85R
06/09/12, 14:26
Anche se forse è il mio massimo raggiunto, non le ho chiuse. Solitamente arrivo come nella tua foto, infatti dopo alcuni k di km mi si forma uno scomodo scalino proprio poco prima dell'elefantino che rende difficoltosa la piega estrema. La seconda tacca dell'elefantino era come un muro per me, ma credo che tornerà ad esserlo non appena si sarà consumata un po' centralmente.
Come ho fatto? Ho fatto una strada con dei bei tornanti a raggio stretto, gettando (operazione un pochino contro la natura umana) la spalla e l'anima verso l'asfalto e alzando lo sguardo verso la fine della curva. Pur avendo utilizzato la tuta (più che altro come strumento inibitore), credo che per chiuderle veramente sia necessario appoggiarsi a terra con la saponetta e raschiare le pedaline. Per il momento mi accontento di raschiare sporadicamente le punta del piede (come mi è successo anche in quel caso...e non è proprio un bella sensazione).

anche io non riesco ad andare oltre la seconda tacca dell'elefantino sul posteriore e sono al secondo treno di m5! :o

circa un cm di spalla inutilizzata, più o meno come l'anteriore

penso ormai la parte centrale si sarà un po' consumata dato che sono ad oltre 6k km di percorrenza,
(le precedenti le ho fatte durare 12k ma erano diventate quadrate le usavo solo per andare al lavoro ormai :D)

l'unica volta che ho osato un po' di piu' (età della gomma a circa 2k,quindi presumo scalino poco o nullo) ho avuto una sensazione di caduta repentina e ho abbassato subito l'angolo di piega :o , ma ero ben lontano dalla fine della gomma..

propabilmente è il rovescio della medaglia del loro profilo a pera che le rende veramente veloci e reattive, ma oltre un certo angolo ho quella sensazione. complice magari anche la mia esperienza non esattamente da veterano , 2 anni per 28k km :)

mi piacciono parecchio come gomme diciamo che se nn avessero questo difetto sarebbero veramente perfette !

ah per piegare quel minimo in più io personalmente preferisco curve più veloci ed a raggio piu' ampio, che percorro con una velocità leggermente maggiore della mia solita, i tornanti oltre un tot di piega non mi sconfinferano :)

allego foto http://img829.imageshack.us/img829/6295/postdx.jpg
post dx

http://img217.imageshack.us/img217/6655/antdxg.jpg
ant dx

Pizietto
06/09/12, 16:31

se vai in pista le chiudi "tranquillamente" :ok

per strada evita di pensarci...che poi so dolori :D

enzocycle
11/09/12, 20:51
Posto qui le mie modeste capacità di "piegatore" :oops:
Si tratta della Dunlop Sportsmart di serie sulla mia motina con già qualche annetto sulle spalle...(il precedente proprietario non le aveva mai cambiate)
Allego foto :

lato sx
http://desmond.imageshack.us/Himg688/scaled.php?server=688&filename=foto0119p.jpg&res=landing

lato dx
http://desmond.imageshack.us/Himg337/scaled.php?server=337&filename=foto0118r.jpg&res=landing

spero nella vostra comprensione per un incallito fermone a cui piacciono le ss.

Danilo
11/09/12, 20:58
enzo :ihih :bastard

Sek
25/09/12, 00:25
Ahahahahahahha!

Fantastico questo topic...

teob
25/09/12, 13:49
Scusate ma il cerchio posteriore della er da quanto e' ??

Danilo
25/09/12, 14:16
se non sbaglio 4,5"

teob
26/09/12, 12:57
con un cerchio stretto, la gomma fa piu pancia ed e' piu difficile da chiudere. anche il mio ha il cerchio da 4,5 e per arrivare a chiudere striscio anche le pedane a terra. stessa moto ma piu recente e con cerchio da 5 gia si chiude meglio.

PAX-ER6N
27/10/12, 21:24
http://www.er6italia.com/public/vbalbum/thumbs/2/7b662e7a46d19aac20dfd3e88827f7c7_2086.jpg?dl=1351189815 (http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=569&pictureid=2086) http://www.er6italia.com/public/vbalbum/thumbs/2/a087e92a516c8111c8f5df21ac84ad7c_2085.jpg?dl=1351189815 (http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=569&pictureid=2085) Per me è gia tanto da quanto ho iniziato e ne mangio sempre di più......

Baroque
28/10/12, 00:07
Io da dopo l'incidente a gennaio, mi sono parecchio bloccato e sono diventato un superfermone. :(

Lascerò circa 2 cm più o meno sulle diablo... :piangi3

Giola
28/10/12, 10:59
le dunlop originali le avevo usate bene, con un amico son arrivato a mezzo cm...

con le metz son alla prima tacca...

Chry09
18/12/12, 18:16
Non ho foto di me in piega però accontentavi di questa xD http://s2.postimage.org/df4qhx6nd/DSC03210.jpg (http://postimage.org/)
photo sharing sites (http://postimage.org/)

iraton
18/12/12, 18:22
Chry09, spostato nel topic corretto :ok

Chry09
19/12/12, 02:03
ops Grazie XD

---------- Post added at 02:03 ---------- Previous post was at 02:00 ----------

anche io non riesco ad andare oltre la seconda tacca dell'elefantino sul posteriore e sono al secondo treno di m5! :o

circa un cm di spalla inutilizzata, più o meno come l'anteriore

penso ormai la parte centrale si sarà un po' consumata dato che sono ad oltre 6k km di percorrenza,
(le precedenti le ho fatte durare 12k ma erano diventate quadrate le usavo solo per andare al lavoro ormai :D)

l'unica volta che ho osato un po' di piu' (età della gomma a circa 2k,quindi presumo scalino poco o nullo) ho avuto una sensazione di caduta repentina e ho abbassato subito l'angolo di piega :o , ma ero ben lontano dalla fine della gomma..

propabilmente è il rovescio della medaglia del loro profilo a pera che le rende veramente veloci e reattive, ma oltre un certo angolo ho quella sensazione. complice magari anche la mia esperienza non esattamente da veterano , 2 anni per 28k km :)

mi piacciono parecchio come gomme diciamo che se nn avessero questo difetto sarebbero veramente perfette !

ah per piegare quel minimo in più io personalmente preferisco curve più veloci ed a raggio piu' ampio, che percorro con una velocità leggermente maggiore della mia solita, i tornanti oltre un tot di piega non mi sconfinferano :)

allego foto http://img829.imageshack.us/img829/6295/postdx.jpg
post dx

http://img217.imageshack.us/img217/6655/antdxg.jpg
ant dx

Per il nostro onore quando vado in pista le chiuderò fino a cadere te lo prometto ^^..

In strada non riesco ad andare oltre di cosi.. ho bisogno del ginocchio per terra per stare più tranquillo... :ok ciò l'anteriore che in una piega daseconda tacca me lo sono sentito mooolto poco comunicativo... non si è mosso da li per carità.. però...

Taz
19/12/12, 12:28
Vorrei contribuire anche io con la mia testimonianza, gomma posteriore chiusa in vacanza con la morosa e valige, all'anteriore manca circa mezzo centimetri. Le gomme sono metzeler z6 interact. Fino ad ora peró nn sono riuscito a guidarla da solo con la tuta su un passo che conosco

Fabiulus
06/01/13, 19:34
So che non è proprio una foto "in piega", ma esclusivamente le "spalle della mia ruota posteriore (stavo scrivendo "del mio posteriore" ma ho evitato per ovvi motivi relativi a "interpretazioni" :fischia):

Lato destro:
19779

Lato sinistro:
19780

NOTE
sia chiaro, sono un fermone! Ma queste gomme erano/sono (sino al cambio previsto in primavera):
- di legno;
- nelle foto avevano già oltre 6000 km eppure sembrano ancora nuove (ora ne hanno quasi 10.000 e sono ancora uguali);
- mai pista.

Fabiulus :ookk

Nixon
06/01/13, 20:20
ma non ti vergogni? :ridi :mapporc

KMacs
06/01/13, 21:03
Secondo me il consumo delle gomme di Fabiulus è quello standard del motociclista standard ...
Se poi bisogna consumarle oltre la spalla facendo i riccioli secondo me sono meglio ma molto meglio altri tipi di riccioli ... :angelo

Infatti qualcuno si diverte solo a smanettare .... e non solo in moto ... :ridi2

Oooooookeeeeey ... per qualcuno la moto è una passione e con abbigliamento tecnico e corsi di guida veloce pagati col sangue si diverte come un matto a fare i tempi in pista ... ooooooooooookeeeeeeeeeey ... :ok

MannX
06/01/13, 22:07
Fabiulus, hai sbagliato topic, quelle foto vanno in un altro :mapporc

Esatamente qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235&highlight=centimetro+della+vergogna) :nono2

Spidtrippa
06/01/13, 23:52
Certo che scrivere "esatamente" sbagliato è stupendo...

Chry09
07/01/13, 01:17
haha LOLLISSIMO XD

Chry09
07/01/13, 01:19
raga ma possibile che chiudere un 180 ad un R6 e più facile che arrivare a mezzo cm dal chiudere un 160 metzeler m5?.. so che tutto dipende dal canale.. ma addirittura guardando le gomme da fermi si nota un miglio che avendo la gomma molto più a pera io, posso piegare molto di piùù... O.o..

Blu_Sky
07/01/13, 08:26
:ridi:pirla
vabè Fabiulus ti mancano quei 25 cm per chiuderle :)

keysuke
07/01/13, 11:46
Va bene che dai 100 o 200 post che hai aperto si è capito che di tecnica motociclista non ne capisci un granchè...ma questo è un tocco di classe....dopo il non sapere che esistono i sottotuta.
La forma a pera influenza più che altro la velocità in cui si va in piega...più che l' angolo di piega stesso....questo viene influenzato più che altro dalla deformabilità della carcassa e dal impronta che la gomma ha sul asfalto ai vari angoli di piega e questo secondo fattore influenza più che altro la stabilità a quel angolo di piega.
Se vai a vedere anche le motogp 1000 vedrai che le gomme sono molto meno a perà che le tue M5 (ottime gomme per altro) ma ho come il sospetto che pieghino più di noi tutti messi insieme.
Ad esempio il gsx-r 1000 e la R1 raggiungono angoli di piega di 52-54 gradi anche con piloti non da motogp...ma diciamo solo piloti molto abili e ovviamente professionisti.
Ovviamente una gomma 180-190 non potrà mia essere a pera come una gomma 160 o a maggior ragione un 130...ci sarà sempe un abisso...detto questo poi ci sono modelli di gomme che accentuano di più l' effetto pera e altri meno...ma chiudere un 180-190 sarà sempre più facile di un 160 o di un 130 ma questo non influenza l' angolo di piega massimo raggiungibile dalle singole gomme.

raga ma possibile che chiudere un 180 ad un R6 e più facile che arrivare a mezzo cm dal chiudere un 160 metzeler m5?.. so che tutto dipende dal canale.. ma addirittura guardando le gomme da fermi si nota un miglio che avendo la gomma molto più a pera io, posso piegare molto di piùù... O.o..

enzocycle
07/01/13, 12:18
Ottimo Key :ok, nulla da aggiungere (anche se vado piano per fifa conosco bene la teoria).

eretico
07/01/13, 12:39
Va bene che dai 100 o 200 post che hai aperto si è capito che di tecnica motociclista non ne capisci un granchè...ma questo è un tocco di classe....dopo il non sapere che esistono i sottotuta.

:lol2

Fabiulus
07/01/13, 13:25
ma non ti vergogni? :ridi :mapporc

No, perchè??? :D

Anzi son contentissimo ... è circa 1 cm lasciato al caso ... non molto di più ... e considerate le gomme (chiedete a twinkle se non sono anomale con i loro fischiettii) sono più che contento :ok

Secondo me il consumo delle gomme di Fabiulus è quello standard del motociclista standard ...
Se poi bisogna consumarle oltre la spalla facendo i riccioli secondo me sono meglio ma molto meglio altri tipi di riccioli ... :angelo

Infatti qualcuno si diverte solo a smanettare .... e non solo in moto ... :ridi2

Oooooookeeeeey ... per qualcuno la moto è una passione e con abbigliamento tecnico e corsi di guida veloce pagati col sangue si diverte come un matto a fare i tempi in pista ... ooooooooooookeeeeeeeeeey ... :ok

:rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl

Giola
07/01/13, 18:10
per ora son orgogliosamente alla prima tacca delle m3, sia davanti che dietro

quest anno si punta in pista alla seconda tacca :) speriamo:piangi3

Chry09
08/01/13, 13:43
0,5cm a sinistra (per andare oltre devo andare in pista).. 1cm a destra (per andare oltre, devo poggiare il ginocchio per avere più sicurezza, e anche qui in pista..)..

mdot
08/01/13, 14:25
vogliamo la foto :ridi3

Chry09
08/01/13, 15:05
Non ho foto di me in piega però accontentavi di questa xD http://s2.postimage.org/df4qhx6nd/DSC03210.jpg (http://postimage.org/)
photo sharing sites (http://postimage.org/)

rieccola ;)

MannX
08/01/13, 15:10
Nella foto hai semi sfiorato la prima tacca....il limite di piega si vede dove il segno e' netto e piu' chiaro

http://s2.postimage.org/bjtuj2vqx/DSC03210.jpg

Il limite di piega e' fra le frecce arancio, non quelle azzurre ed e' molto di piu' di 0.5 cm

Spidtrippa
08/01/13, 15:22
Concordo...azzo cosa sei preciso ANSIOMAN!

MannX
08/01/13, 15:24
:okk

2 freccette valgon piu' di mille parole :ridi

E poi era anche il mio cruccio un tempo :sdentato

p.s.cmq la michelin l'avevo chiusa :incaz

enzocycle
08/01/13, 15:34
MannX, credo ti sia fatto un nemico :ridi

Chry09
09/01/13, 12:48
http://s13.postimage.org/uqququ39v/DSC03211.jpg (http://postimage.org/image/uqququ39v/)

quindi quel segno più scuro cosa sarebbe? O.o..

Spidtrippa
09/01/13, 12:53
la rugosità dei sassini dell'asfalto che sfiorano la gomma

galaandrea
09/01/13, 12:54
chri mi aspettavo una gomma mega usurata sui lati leggendo i tuoi post....dovresti vedere come riduce le rennsport michele eheheheheh
cmq se sono nuove forse quella e' cera residua

Chry09
09/01/13, 13:50
si son nuove e a quella piega non ci sono stato per molto tempo (sai come ero in strada..)..

Chry09
05/03/13, 18:08
http://s15.postimage.org/h4ex8yl1n/72645_4365790232472_260933911_n.jpg (http://postimage.org/)
image upload (http://postimage.org/)

http://s15.postimage.org/8bxyl9zwr/529825_4365783152295_446951697_n.jpg (http://postimage.org/)
photo storage (http://postimage.org/)

http://s15.postimage.org/rm4z4plvv/601329_125273694321508_453083010_n.jpg (http://postimage.org/)
image hosting (http://postimage.org/)

^^ Metzeler M5 <3

Xanto971
05/03/13, 20:52
Bravo!Ti sei impegnato sul serio!

Chry09
05/03/13, 22:24
Grazie ma ti dirò.. volevo osare di più..(sono uno di quelli che e incapace ad impennare.. ma quando si tratta di piegare devo cadere per quanto piego) ma la moto non mi ispirava tanta fiducia.. =(.. sia un pò le sospensioni di serie che sono davvero per un uso prettamente stradale =(..sia perchè poco prima un mio amico ha fatto un dritto schiatandosi contro le gomme al bordo pista.. sia perchè al turno prima avevo fatto un low side.. ho dovuto calmate i miei spiriti bollenti...

ps: vedo quelli mettere il gomito in terra... (vabbe con le ss).. ma perchè la moto loro e ben più inclinata della er-6n?.. cioè il 160 su un canale da 4.5 chiuso vuol dire stra-stra-stra chiudere /anzi andare anche oltre) un 180 con il solito cerchio da canale 6"... ..

MannX
06/03/13, 01:15
Per toccare con i gomiti servono semimanubri e uscire di bestia con spalle e busto, allargare il gomito e tenere con meta' mano l' estremita' della manopola

Chry09
06/03/13, 17:04
sisi questo lo so.. sui rallentatori amoto gp si vede benissimo.. quello che mi chiedevo io.. è l'inclinazione della moto.. perchè con un 180 canale da 6 che puoi piegar meno di un 160 canale da 4.5.. sembra che i gradi di inclinazione del 180 siano maggiori?

MannX
06/03/13, 18:01
Nn piega meno il 180 o la mia 190....hanno piu' impronta a terra e si riesce a sfruttare meglio tutto il battistrada.
Poi c'e' differenza fra 180/50 e 180/55 o fra 190/50 e 190/55 :okk

Chry09
07/03/13, 02:07
LOl..! Però se ad esempio un r1 ha un 120 avanti con un canale da 3.5.. e io con la er-6n ho stessa gomma ant e stesso canale.. potremmo confrontarci sul chi ha piegato di più?.. o ci sono altre variabile da mettere in gioco?

MannX
07/03/13, 10:32
Per la differenza fra anteriore e posteriore ci sono differenti variabili rispetto al semplice angolo di piega....

Ad esempio se entri forte in curva e porti la staccata fin dentro la stessa mentre spalanchi poco il gas in uscita di curva avrai una gomma anteriore piu' "chiusa" rispetto alla posteriore

Se entri piano in curva ma acceleri molto in uscita a moto ancora piegata (caso piu' comune perche' la gente si cagà sotto di piu' a fare una staccata seria) avrai una chiusura gomma maggiore al posteriore rispetto all'anteriore.....

L'ideale sarebbe un consumo pari fra anteriore e posteriore, il che vuol dire che se chiudi tutte e due le gomme sei un buon staccatore ed un buon "spalancatore" :okk

Le foto delle mie gomme sono da qualche parte in questo topic, cmq a memoria dietro le ho chiuse (190/55) mentre davanti dovrei avere 1 o 2 mm ancora per "pulirle" nonostante lo sgrattuggiamento delle pedane (sto mettendo le arretrate)

Chry09
07/03/13, 14:44
wow chiudere le 190 e da maestro ^^

comunque a me il post e quasi chiuso.. ( ho detto si poteva osare ancora sul bordo gomma.. però la moto non mi dava fiducia al 100%).. e l'anteriore manca 1.5mm.. quindi dai non sto messo malissimo XD poi calcolando che di mezzi a due ruore ho una esperienza totale inferiore ai 45mila km.. non è male ^^.. dai che alla prossima moto devo segnare 100.000km sul conta km ^^

Danilo
07/03/13, 19:32
ti dirò,a parità di cerchio,è più difficile chiudere un 180 che un 190...perchè con il 180 si deve piegare di più per farlo..o meglio,io che sulla mia moto posso montare sia 180 che 190,ho trovato più difficoltà a chiudere il 190

Chry09
07/03/13, 21:00
e normale che e più difficile da chiudere il 190.. altrimenti che senso avrebbe metterlo? XD Diventa più appuntita della 180.. quindi automaticamente puoi piegare di più ;)..

MannX
07/03/13, 23:56
C'e' da dire che 160/180/190 sono la misura che identifica la larghezza, mentre il 50/55/60 identificano l'altezza dello pneumatico.
Ovvero un 180/50 e' piu' appuntito di un 190/50.....
Ma con un 190/55 recuperi ed ottieni una impronta a terra maggiore :okk

Cmq la scelta di una gomma piu' larga pregiudica la maneggevolezza ma rende la moto piu' stabile, condizione necessaria x moto potenti

Chry09
08/03/13, 10:56
un 190/55 non fa si di piegare meno perchè ha una spalla più alta rispetto ad un 190/50?

MannX
08/03/13, 11:32
?
Non ho capito la domanda.........

Cmq il 55 ha una spalla maggiore del 50 e permette di acquisire un po' di agilita' mantenendo una buona superfice di contatto

Chry09
08/03/13, 12:39
dicevo il 50 ha una spalla più bassa del 55 il che fa si che la gomma diventi più appuntita.... quindi ti fa piegare di più.. o sbaglio?

MannX
17/06/13, 12:14
https://lh6.googleusercontent.com/-W231Jq-B6IU/Ub7g4Zncn2I/AAAAAAAAARw/eq89-yvzIAA/w306-h408-no/13+-+1

240km e cera eliminata.....190/55, la giusta misura :)

lento1986
17/06/13, 19:29
non le chiudoooo, non le chiudooooooooooooo! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah maledetteeeeeeee, sono alla seconda tacca dell'elefantinooo! (metzeler m5)

romyc
17/06/13, 20:17
Ciao,a hungaroring di piu non posso ma mi basta cosi io mi diverto anche cosi:)

Bax
18/06/13, 08:22
niente, per ora di più non son riuscito a fare....ma il limite son sicuramente io, la moto non dava segni di scivolamento o instabilità.

Chry09
18/06/13, 14:41
non le chiudoooo, non le chiudooooooooooooo! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah maledetteeeeeeee, sono alla seconda tacca dell'elefantinooo! (metzeler m5)

quindi sei a questo punto?

http://postimg.org/image/uqququ39v/

Poi arrivi a questo punto se vai in pista (non sono chiuse) http://s15.postimg.org/rm4z4plvv/601329_125273694321508_453083010_n.jpg

se poi cambi moto riesci a chiudere anche l'anteriore xD
http://s15.postimg.org/8bxyl9zwr/529825_4365783152295_446951697_n.jpg
uff maledetti quei 2mm fino alla fine della giornata, e ancora li maledico XD e come avere una moto che ti fa 198km/h anzicche 200km/h.. so piccole in**late di vita XD

Kenfalco
19/06/13, 20:54
Terzo treno di roadsmart 1 a oltre 14000 km ma, molto più usurato rispetto agli altri 2 agli stessi km....la manetta è sempre la stessa.....ma la presenza della moglie più assidua si è fatta sentire.....quindi il calcolo di farci anche l'estate è saltato miseramente!.....da notare sempre che le curve a sn escono seeempre meglio!!!!
Pronte le roadsmart 2 la settimana prox.....sono molto curioso di capire come e dove possano essere migliori delle precedenti che per me sono pressochè perfette.

Legion
20/06/13, 16:20
Ah io non mi vergogno a dire che sono un fermone xD c'è almeno 1 cm di spazio non ancora utilizzato sulle mie gomme xD ma prima o poi troverò il modo ahah xD

Treehon
08/07/13, 16:03
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno riesce a chiudere la Roadsmart 2 con la ER6n 2012.
Non capisco se e quanto fidarmi a piegare, tenete presente che prima avevo un 636 2006 con gomme in mescola, diciamo che conosco l'argomento :-)
Ora mi manca il famoso centimetro, (n.b. ho appena finito il rodaggio) vorrei osare ma...... mi posso fidare?
Sento che la gomma scende molto velocemente in piega, ma non essendo una sportiva i dubbi rimangono.
Ok, in tanti avete chiuso la gomma, qualcuno di voi lo ha fatto con l'originale?????????

Kenfalco
10/07/13, 11:03
Le ho montate da poco e non ancora arrivo a 1000km con un solo giro impegantivo tra l'altro in due. Al post praticamente quasi chiuse davanti come al solito di più. Le gomme sono quelle che mi aspettavo dopo 3 treni di rs I ma mi sembra di notare un maggior comfort e un anteriore più solido e meno sottosterzante in uscita nei tornanti stretti di montagna. Dico "sembra" perchè non riesco a resettare bene le ultime sensazioni delle vecchie rs I che negli ultimi km erano ridotte veramente male e non per questo le risparmiavano delle belle strapazzate! per cui potrei sovrastimare.

Attenzione a non confondere le gomme montate di serie e quelle che compri dal gommista: sono le stesse ma di fatto non lo sono mai!!! Prodotte in altri stabilimenti, montate sulla moto da non si sa quanto tempo, sbalzi ambientali nei trasporti, moto ferma nel conc. ecc....insomma le gomme di primo equipaggimento sono sempre inferiori a quelle che compri dal gommista!

MannX
10/07/13, 11:20
Si, ma le foto??? :okk

Treehon
10/07/13, 12:29
grazie Kenfalco, mi stai confermando che con le originali non c'è da fidarsi molto.
Ancora devo farmi un giro serio in montagna da solo, per ora ho solo fatto lunghe trasferte in 2, piegando ma senza esagerare. Comunque la sensazione che danno quando entrano in temperatura è ottima, non appena trovo un weekend libero vado sui curvoni a Susa per testarle, il dubbio che mi rimane è se quando sono in piega posso darli gas come si deve o se mi devo limitare a farla scorrere.

Altra questione:Sapete dirmi se la mescola del posteriore è morbida sui fianchi e media al centro oppure media ai fianchi e dura al centro? secondo me è morbida+media,

Kenfalco
10/07/13, 13:11
Dipende sempre cosa intendi in modo relativo a duro e morbido....credo che essendo comunque gomme sportouring rimangano sempre duro-medio/morbido.

Facciamo il toto roadsmart........qual'è la vecchia e quale nuova? :D :ok

black_maya
13/08/13, 00:57
conti road attack 2
http://imageshack.us/a/img543/2574/6prj.jpg
http://imageshack.us/a/img826/8723/2i3e.jpg

Blu_Sky
19/08/13, 10:27
Direi che dopo ieri pomeriggio c'è rimasta giusto la spalla di non usato ghghgh :D

baboolx
19/08/13, 15:24
Lascio immacolato circa 1,5 cm sulla posteriore! per me è più che sufficiente! :p

Blu_Sky
20/08/13, 09:45
Ecco la posteriore:

MannX
20/08/13, 10:44
Ehhhh, ma l'anteriore??? :ridi
In pista la posteriore si chiude di routine :okk
Con l'anteriore si vede quanto entri aggressivo in curva :sdentato
p.s. 180/55, 190/50 o 190/55?

Blu_Sky
20/08/13, 10:51
180

Treehon
17/09/13, 23:11
Ciao ragazzi, questo è il risultato con Roadsmart II originale per strada.
Più che strisciare la saponetta a terra non so che fare....
NON SI CHIUDE!!

War10ck
17/09/13, 23:26
Chiudere una 160 non è semplice....
Le gomme sportive per 1mm non le chiudo neanche io in pista.
Inoltre, toccare le saponette non significa niente, se sei alto 1.90 e ti sporgi molto, considerando anche la strada inclinata di qualche grado, tocchi con la moto a 70°...
Chiudi quasi tutto con la moto a 45°, a 40° chiudi tutto...

Chry09
18/09/13, 11:47
Ecco la posteriore:

se è un 180/55 potevi anche non postarla :bastard

Treehon
18/09/13, 23:07
No no... sono basso 1,76 e ti assicuro che quando avevo il ninja la chiudevo ad occhi chiusi, e la gomma è un 160, fai poco il fubo!! :vecchio
Probabilmente è vero che la 180 è più facile da chiudere, ma in fondo è meglio così, piegare sapendo di avere ancora margine dà sicuramente più garanzie di tenuta....
Solo che quella riga mi dà un fastidio....

Alblino
19/09/13, 17:13
Pure io non riesco a chiudere le Qualifier II sulla Errina mi manca un centimetro circa.
Io però vado senza saponette uso direttamente il casco........ :sputer

Chry09
22/09/13, 19:13
ma in strada con un 160 su 4.5" fermarsi a 1cm mi sembra il giusto limite tra l'osare troppo e divertirsi.. tentare di chiudere le gomme in strada... (a meno che non siano 50 o 125 4t che hanno spalle dritte).. la vedo più una follia... che bravura...

Alblino
25/09/13, 14:09
Mi sono limato un ginocchio e ho capito che era meglio smettere di tentare di chiudere la
gomma poi oggi sono buono e vi metto anche la foto.
Per esser precisi sono 13 mm di gomma , posso anche fare meglio mi impegnerò di più.
Le gomme sono Dunlop qualifier 2 belle tonde 160/60.
Notare che ho solo pantaloni in Kevlar della Givi senza saponette le ginocchia in bocca le
devo tenere quando piego.

Chry09
25/09/13, 14:29
ecco in strada credo che li sia un buon limite... non oserei ancora...

poi in pista.... so botteee muahhaa

Alblino
25/09/13, 14:34
Qui sul forum mi prendono in giro quando gli dico che piego.......:piangi3
di solito quelli che passo mi guardano male se poi hanno in mano una
ss scappano nel senso inverso.

Paolo_2013
25/09/13, 15:29
Ma dovete avere proprio un asfalto a prova di GP per piegare in quel modo!
Se ci provassi io - piegando la metà di quanto fate voi - sarei a terra dopo 2 secondi tra strade distrutte e sporche di olio, terra, sassi e chi più ne ha più ne metta...

Alblino
25/09/13, 15:34
Dove passo io l' asfalto non serve ....;)
Occhio a entrare nel mio terreno di caccia.

Chry09
25/09/13, 15:47
bastano gomme buone... e un asfalto discreto per piegare fin li in sicurezza.. comunque rimango del parere che finche l'anteriore non è chiuso non si può dire che si e fatta una Piega con la P grande..

Alblino
25/09/13, 16:00
Adesso vuoi troppo per l'anteriore ci devo ancora lavorare.
I veri Eroi riconoscono i loro limiti!! :D

Chry09
25/09/13, 22:15
hai grattato i piruli sotto la pedalina?

Alblino
26/09/13, 07:19
Adesso li fresoooooo :D

ajeje
26/09/13, 08:19
:regia albino non quotare i messaggi precedenti!!

Alblino
26/09/13, 09:58
Ok Mod casa vostra regole vostre ..... anche se a volte a non quotare non si
capisce molto a chi rispondi e per quale motivo dai quella risposta poi se siete
abituati così non ho problemi ad abituarmi.
Scusami se ho quotato ma abituato su altri lidi a diverse regole ogni tanto mi
confondo.

lento1986
26/09/13, 10:27
poco meno di 1 cm al posteriore e 1 cm all'anteriore, non riuscirò mai a chiuderle, sicuramente problema del pilota, ma anche il fatto che percorro sempre strade che non lo permettono, almeno in sicurezza.

chry09, bentornato:)
scontro tra titani alblino e chry:D

Alblino
26/09/13, 11:13
Faccio un giro in pista e freso le pedane del passeggero ..... anzi facciamo che
in curva faccio una bella striscia di benzina almeno quando passo l'accendoooooo !!
con le pedaneeeeeeee:primo

Spidtrippa
26/09/13, 11:27
Alb ora si capisce che un pò vai in moto...beh cmq è un'ottima piega Alb..qui ce ne sono pochi che arrivano a quegli angoli di consumo gomma...mi sa che le prende di brutto Chry09!

Alblino
26/09/13, 11:58
In città posso fare anche meglio voglio scendere sotto il centimetro dietro e
davanti vedoooo cosa riesco a fare.
Ora le qualifier 2 tengono di bruttoooo belle gommate .

MannX
26/09/13, 12:03
Ma hai mal di gola?

Le ultime vocali delle tue parole strascicano un po'.......

ajeje
26/09/13, 12:25
Ok Mod casa vostra regole vostre ..... anche se a volte a non quotare non si
capisce molto a chi rispondi..

naturalmente non si quota solo il messaggio precedente, cosa inutile, sempre se non quoti una piccola parte, come ho fatto io ora per esempio :okk

altrimenti sarai crocifisso in sala mensa :ridi3

http://www.z-italia.com/forum/images/ranks/PiegatoreFolle2013-2.png :ridi3 :D :D

vadolento
26/09/13, 12:57
Da sempre monto Michelin pilot power 2ct,(5000 km a treno.)
il posteriore si chiude facilmente,mentre alll'anteriore rimangono un 5 mm.ostici.
questo penso perchè ha un profilo particolarmente appuntito con il fine battistrada quasi sulla verticale della gomma.
Caratteristica ottima per inserimenti rapidi(la cosa mi soddisfa),un pelo deprimente se si guarda al solo aspetto
"chiusura",fattore "for me non fondamentale, in quanto non necessariamente legato a velocità percorrenza.

Alblino
26/09/13, 13:30
Ma hai mal di gola?

Le ultime vocali delle tue parole strascicano un po'.......

Troppa aria in questi giorni sul collo.

Chry09
26/09/13, 16:37
Alb ora si capisce che un pò vai in moto...beh cmq è un'ottima piega Alb..qui ce ne sono pochi che arrivano a quegli angoli di consumo gomma...mi sa che le prende di brutto Chry09!

muahaha non voglio ripostare la foto del mio posteriore U.U.. sennò vi ribaltate dalle sedia :P

Alblino
26/09/13, 17:08
Posta la foto maestro :inchino mi serve un punto di riferimento!!

---------- Post added at 17:08 ---------- Previous post was at 17:07 ----------

Posta anteriore e posteriore per favore :re.

Chry09
26/09/13, 18:17
http://s15.postimage.org/h4ex8yl1n/72645_4365790232472_260933911_n.jpg (http://postimage.org/)
image upload (http://postimage.org/)

http://s15.postimage.org/8bxyl9zwr/529825_4365783152295_446951697_n.jpg (http://postimage.org/)
photo storage (http://postimage.org/)

http://s15.postimage.org/rm4z4plvv/601329_125273694321508_453083010_n.jpg (http://postimage.org/)
image hosting (http://postimage.org/)

^^ Metzeler M5 <3

e stiamo a 3.. alla prossima un vaffangala eh :bastard

Alblino
26/09/13, 20:27
Ma a occhio le M5 sarà ma mi sembrano un bel pezzo meno tonde ....delle qualifier 2.
Se mi chiudi le Q 2 come le M5 in strada si che ti chiamo maestro.

La foto dell'anteriore si vede la gomma ha poca chiusura alla fine le Q2 davanti finiscono dritte a novanta gradi.
Guardati bene la mia foto con il centimetro e dimmi se non sono più tonde le Q2?
Ora provo a cercare i disegni tecnici delle m Q2 e delle M5 per capire bene se sei degno della mia lode.

Giusto per dover di cronaca è risaputo che le Q2 sono saette a scendere in piega e a risalire più delle stesse
Dunlop Sportsmart che sono da pista quasi.
Se la logica non canna è perchè sono più a punta meno aperte.

---------- Post added at 20:27 ---------- Previous post was at 20:12 ----------

Voglio la foto delle pedane Fresate Maestro e magari senza saponette ti sei Fresato le pedane?
Dalle tue parti le strade te le fanno su misura con asfalto di prima qualità , passano anche a pulirtelo mi viene da dire o vai in pista daiii non ci credo che Fresi le pedane senza saponette.

Chry09
27/09/13, 15:25
O.o non ho capito una sega XD no io non sono tipo da ginocchio in terra ho paura a toccarlo..

e poi le ho piegato cosi in pista... in strada non ci penso proprio neanche a pagamento..

MannX
27/09/13, 15:29
E' che si vergogna del suo centimetro e mezzo mancante dietro....non oso immaginare cosa gli manca davanti :bastard

Chry09
27/09/13, 15:32
Dove passo io l' asfalto non serve ....;)
Occhio a entrare nel mio terreno di caccia.

pare che la tua spalla e anche più alta O.o

http://s20.postimg.org/hvj8o1ywp/Cgomma.jpg (http://postimg.org/image/hvj8o1ywp/)

---------- Post added at 15:32 ---------- Previous post was at 15:29 ----------

E' che si vergogna del suo centimetro e mezzo mancante dietro....non oso immaginare cosa gli manca davanti :bastard

no ma in verità io ovunque vado trovo gente con gli spuuter che fa le curve di traverso.. cioè cose spaventose.. io in pista devo imparare ancora e ancora sto proprio alle basi... però ho scoperto che tipo i miei amici riescono a staccare più forte ma a piegare meno.. mentre io ho proprio paura a staccare forte (3 volte la perdita dell'anteriore bastano) però per quanto riguarda la piega non mi pare tutta sta difficoltà anzi... mezza chiappa fuori effetto giroscopico e la moto piega da se O.o

Alblino
27/09/13, 15:54
Maestro i tuoi amici che moto hanno?
Io regolarmente in staccata faccio saltare la ruota posteriore la piccola Er6N
purtroppo se scali dopo i 7000 giri salta.
Esiste una manovra per simulare la frizione antisaltellamento dando un colpo di gas
in entrata di marcia credo ma è vecchia scuola da veri manici.

---------- Post added at 15:54 ---------- Previous post was at 15:43 ----------

Maestro occhio a fresarti una chiappa in pista !!

Chry09
27/09/13, 17:35
la doppietta O.o... tranqui anche se vai di doppiettone (dai una forte manciata di gas)... basta che peli appena il freno dietro che blocca =(... ogni moto va guidata a modo suo...

Asa500
27/09/13, 17:38
Ragazzi ho recentemente trovato su internet un paio di foto di errine con montate gomme posteriori 190/50 zr 17

Com'è possibile?????? Io monto le 160!!!!!!! Che ****** non è cosi larga... :)

Le foto:
http://www.apshop-racing.com/gallery.php?gid=15

Chry09
27/09/13, 18:20
i cerchi non sono i suoi... su un canale da 4.5 un 190 non ce lo metti..!

quello in foto sarà un 5.5 o un 6"...

lento1986
28/09/13, 10:14
occhio a chri, io ho le m5 e vi assicuro che non è così facile chiuderle, almeno per me!;)

ajeje
28/09/13, 10:17

La classica invidia del peneumatico :ridi3 :D

Alblino
28/09/13, 11:31
occhio a chri, io ho le m5 e vi assicuro che non è così facile chiuderle, almeno per me!;)
Si si ho pauraaaaa:pecora dopo che ha detto che le ha fatte in pista non mi ci perdo più tempo...
Io a 13 mm ( Ora saranno meno) ci sono arrivato in strada con i jeans in pista non vuoi che scenda ancora solo con l'asfalto da gara con un grip da paura e bello gommato.
Anche l'anteriore inizierei a fare seriamente.

Chry09
29/09/13, 17:01

e solo perchè devi andare in pista luca... ;) poi ti faccio vedere che arrivare a quel livello e molto facile.. se lo vuoi superare invece e stra difficile almeno con la er-6n che mi trovavo io con un setting pari a zero..! :mad:

Alblino
29/09/13, 20:40
Maestro che fai ... queste cose non si dicono.
Mi hai fatto perdere tempo in ditta ho attaccato la moto al carroponte per vedere fino a
dove potevo piegare senza fresarmi le ginocchia per terra.
Non capivo come facevi a piegare così tanto poi mi sono ricordato della Vespa e mi sono
detto vuoi mica vedere che guida seduto come le tipe sulla Vespa con tutte e due le
gambe da un lato e piega di brutto dall' altro.
E ora mi dici che è facile.:jump

Chry09
29/09/13, 20:44
per me piegare e facile... e il resto che mi frega... anche in bici ho piegato cosi tanto da perdere il posteriore.. e in monopattino ho fatto i riccioli al bordo della ruota in plastica XD

lento1986
30/09/13, 09:56
il monopattino?ommioddiooooo!

Alblino
30/09/13, 11:34
Maestro sei il numero uno !

Chry09
30/09/13, 12:46
alblino quando riuscirai a fare ciò.. allora li dovrai cominciare a imparare anche sulla moto.. http://s20.postimg.org/5m1505cl9/08122010033.jpg (http://postimg.org/image/9v5v2bfuh/full/)
hostare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Mister Orange
30/09/13, 12:52
Ricordo a tutti che siamo in area NO SPAM

mangusta2142
12/10/13, 00:46
per me piegare e facile... e il resto che mi frega... anche in bici ho piegato cosi tanto da perdere il posteriore.. e in monopattino ho fatto i riccioli al bordo della ruota in plastica XD

Strano.. da ciclista più ch emotociclista, nei miei 10000 chilometri all'anno in bici il 99% delle cadute in curva in piega su asfalto sopratutto con la bici da corsa è sempre per la perdita dell'anteriore.. mai del posteriore... curva.. piega.. l'anteriore si arrende e la bici chiude in mezzo secondo.. sbatti a terra senza aver tempo di reagire con il peso spostato in avanti e clavicola fratturata.... questa la classica caduta da ciclista in piega.... infatti le maggiori fratture sono proprio della clavicola

Chry09
12/10/13, 19:06
Da più motociclista che da ciclista.. devi imparare a capire l'anteriore.. se giri troppo con lo sterzo in base alla velocità.... cadi.. e come con un auto a trazione anteriore vai ai limiti dell'aderenza.. se vai oltre vai in sottosterzo..ma sai già prima quando è che le gomme anteriori ti molleranno andandoti in sottosterzo...

ps: ma nessuno più che posta foto?

enghira
12/10/13, 19:47
E con questa abbiamo avuto lezioni di guida in monopattino, bicicletta, scooter, moto e macchina.
In pista e su strada. Ora con l'inverno in arrivo mi aspetto la puntata sulle motoslitte...:neve

Chry09
12/10/13, 22:12
in inverno parliamo di queste: http://www.moto.it/news/metzeler-z8-interact.html vacca boia 100% di silice? vuol dire ginocchio in terra a zero gradi.. e casco in terra in estate?

Did80
28/04/14, 07:54
Ragazzi e se invece di chiudere la gomma chiudo la pedalina (nel senso che mi capita in alcune occasioni di grattare con quella) è normale? o sbaglio qualcosa nella posizione di piega?

keysuke
28/04/14, 08:31
Bhe probabilmente proprio proprio corretta la posizione non deve essere, anche se bisogna dire che la ER6 ha ovviamente pedane abbastanza basse e quindi come si piega un po' di più, la grattata della pedana può capitare.
Diciamo che oggettivamente, se usi gli stivali sportivi dovresti grattare lo slider e non le pedane, perchè la posizione scolastica prevede il piede poggiato in punta e un po' fuori dalla pedanina per facilitare la rotazione della gamba verso l' esterno.
Mettiamola così, bisognerebbe vedere uan foto per giudicare la posizione di guida, ma ti posso dire la mia esperienza e quella di motli altri....in sella le percezioni della piega e della posizione del corpo sono sempre esagerate, quindi magari ti sembra di essere fuori come un balcone, ma in realtà sei più sulla sella di quello che pensi.
Se riesci fatti fare un video o delle foto e poi guardale e giudica se le foto rispecchiano le tue sensazioni.
Per avere un idea di una postura corretta su una naked e scolastica (per scoalstica intendo propri oquella che ti insegnano ai corsi in pista) guarda qui:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.683437181697628.1073741832.495299050511443&type=1

Alblino
28/04/14, 08:36
Io le pedane non sono mai arrivato a toccarle è anche vero che non ho fatto in tempo a chiudere la gomma
posteriore.
Cmq vai in pista non fare la mia fine per piegare tanto devi anche viaggiare in curva per cui in strada il
rischio è troppo alto basta un nulla sull'asfalto e parti per la tangente.

Did80
28/04/14, 09:26
Il lato dello stivale mi è già capitato di grattarlo, ed infatti ultimamente cerco di tenerlo più chiuso per evitarlo. Però ora mi capita con la pedalina.
Parliamo in ogni caso di un tornante.
Comunque la gomma è praticamente chiusa...

lento1986
28/04/14, 09:41
forse un giorno toccherà anche a me la pedana a terra!:P
comunque credo anche io che la realtà sia diversa dalle sensazioni che percepiamo quando ci muoviamo sulla moto. io ad esempio mi sento uno schizzofrenico, chissà dall'esterno...:D
scusa se esco fuori tema ma all'incirca quanto costa un corso base in pista? mi piacerebbe imparare a guidare sul serio.

le gomme, sulla cberrina, delle maledette pirelli diablo strada, hanno mezzo cm ancora a sx e 1 cm a dx:(
slider nuovi e le saponette a volte le rimuovo per l'inutilità!;D

keysuke
28/04/14, 09:48
Per Did80:
diciamo che grattare lo slider dello stivale con la ER6 è abbastanza normale soprattutto in pista, la regola di osservazione che bisogna darsi è questa: quando gratto lo slider dello stivale e/o la pedanina sto grattando anche la saponetta? Se la risposta è SI...bisogna arretrare le pedane, se la risposta è NO...bisogna fare un corso di guida.
Per Lento 1986:
i prezzi per corsi di livello base variano soprattuto per due fattori...il costo della pista (se lo fai a FranciaCorta costa di più perchè il noleggio della pista costa di più), e i nomi coinvolti (se il corso lo tiene un campione o ex campione noto ovviamente paghi). Diciamo che per un corso base molti dei miei amici e me compreso si sono trovati alla grande con la 76 racing team, e tutti abbiamo imparato a guidare/pilotare bene.
Il costo in questo caso è di 260 euro compreso recupero pioggia. La pista è castelletto di Branduzzo.

lento1986
28/04/14, 10:06
ma si parla di una sola giornata in pista? per imparare a guidare li spenderei volentieri! grazie

Did80
28/04/14, 10:21
Per Did80:
diciamo che grattare lo slider dello stivale con la ER6 è abbastanza normale soprattutto in pista, la regola di osservazione che bisogna darsi è questa: quando gratto lo slider dello stivale e/o la pedanina sto grattando anche la saponetta? Se la risposta è SI...bisogna arretrare le pedane, se la risposta è NO...bisogna fare un corso di guida.
.

Decisamente non arrivo con il ginocchio a terra. Questo mi fa dedurre che la posizione di guida sia scorretta (penso di uscire poco, quindi la moto va giù, tocca la pedalina, ma io esco poco dalla moto)
Dovrei si fare un corso, e dovrei provare la pista...

keysuke
28/04/14, 10:33
Si certo, tutti i corsi base (ma in realtà anche quelli avanzati) durano solo un giorno con pista in uso esclusivo della scuola. Ti assicuro che dopo che sei stato in pista dalle 9 alle 18 farai fatica ad arrivare a casa con le tue gambe e preparati ad avere le gambe doloranti per un paio di giorni. Se poi sei uno che fa molto sport regolarmente e magari corre allora questi postumi sono più lievi.

---------- Post added at 10:33 ---------- Previous post was at 10:22 ----------

Decisamente non arrivo con il ginocchio a terra. Questo mi fa dedurre che la posizione di guida sia scorretta (penso di uscire poco, quindi la moto va giù, tocca la pedalina, ma io esco poco dalla moto)
Dovrei si fare un corso, e dovrei provare la pista...

Ecco qui, diciamo che con la ER6 per darti un idea della postura e del concetto "uscire fuori" puoi basarti su queste foto
http://i58.tinypic.com/2ypf70m.jpg
http://i59.tinypic.com/1e279l.jpg

Did80
28/04/14, 11:30
Sono molto più rintanato sulla moto...
in particolare con le ginocchia, esco poco

Blu_Sky
28/04/14, 12:18
Fatelo un corso in pista, anche base, risolve parecchi errorini..
..e soprattutto..non correte in strada! Lo so che parlo al vento ma in strada potete sempre trovare un Tir contro mano! In strada la moto è solo un mezzo di trasporto..

Chry09
29/04/14, 19:16
Io vado di contro corrente.. anche perchè la prima volta che son andato in pista ho toccato il ginocchio dopo 20giri.. ed io in strada (dopo 21mila km).. ero come un soldatino.. fermo e immobile sulla sella.. guai ad aprire nemmeno il ginocchio.. mi hanno solo spiegato che prima della curva va messo il sedere più indietro possibile.. mezza chiappa fuori aprire il ginocchio verso l'interno curva...cosi ho fatto.. e infatti..giro dopo giro il ginocchio era sempre più giu finchè.." crrrrr" lo sgrattamento più bello della mia vita XD

Quindi quello che vi dico non andate a sprecare soldi nel corso di guida sportiva.. provate ad andare prima in pista vedete voi se avete le abilità per "Imparare" le basi da soli.. se non ci siete riusciti ritornateci una seconda volta.. se state migliorando continuate cosi.. altrimenti ahime.. tocca cacciare i soldi per il corso di guida sportiva.. =)

Blu_Sky
29/04/14, 19:54
Mi permetto di dissentire........forse Chry è anche mosso dai suoi 20 anni ma vi consiglio di:
1) Non correre per strada!
2) Provare un po di volte a girare in pista per i fatti vostri ma con la testa sul collo
3) Arrivati al punto che valutate corretto, fate il corso di guida
Non si deve imparare solo a fare sgraat col ginocchio ma un sacco di altre cose

Alblino
29/04/14, 21:35
Diciamo che bisogna imparare a scalare bene e veloci ed entrare giusti al limite nella curva e li ne devi
magiare di pasta....

Chry09
29/04/14, 22:33
Mi permetto di dissentire........forse Chry è anche mosso dai suoi 20 anni ma vi consiglio di:
1) Non correre per strada!
2) Provare un po di volte a girare in pista per i fatti vostri ma con la testa sul collo
3) Arrivati al punto che valutate corretto, fate il corso di guida
Non si deve imparare solo a fare sgraat col ginocchio ma un sacco di altre cose

Ovviamente... non è solo toccare il ginocchio.. (ma gomito XD).. in teoria con la er-6n dall'ultima foto in piega.. se avevo una ss forse il gomito lo toccavo =).. (se volete posto foto.. e me lo dite voi..eheh).. per il resto.. la staccata e l'unica cosa che non forzerò mai finchè non ce "ABS" che mi para il fondo schiena...! Le scalate.. ho il difetto di farle TUTTE con "doppietta".. e non ho mai avuto problemi.. ovviamente non puoi strappazzare il cambio come se avessi una frizza antisaltellamento.. altrimenti entri in piega stile marquez e vai dritto sull'erba stile crutchlow LOL..

Per il resto saranno i 20anni (quasi 22kazz mancano poche ore).. però se c'è un minimo di esperienza (30mila km in sella.. si riesce a fare quasi tutto =) )

keysuke
30/04/14, 08:18
Vai Cry posta la foto del mancato gomito, siamo curiosi
P.S.: sedere più indietro possibile prima della curva?! Mahhhh ce gente strana in giro.

Fabiulus
30/04/14, 09:19
[...] però se c'è un minimo di esperienza (30mila km in sella.. si riesce a fare quasi tutto =) )

...40.000 km e passa sulla schiena ... e:
- non ho ancora chiuso la gomma posteriore;
- non ho ancora toccato con il gomito l'asfalto (ad eccezione dei 2 incidenti);
- non ho ancora messo il ginocchio a terra (ad eccezione dei 2 incidenti);
- non ho ancora grattato le pedanine;
- ...

Ma posso dire che:
- senza "forzare" per poco non vado giù per un dirupo (asfalto bagnato e gomme VERAMENTE di :cacca nella discesa da passo 3 croci ... e successivamente poco dopo Alleghe);
- 2 daini mi hanno attraversato la strada appena fuori da una curva cieca :ansia (appennini bolognesi);
- una macchina procedeva in senso avverso (03/2014 sugli appennini bolognesi);
- ...

quindi io consiglio di lasciare le ginocchia distanti dall'asfalto per l'uso della moto su strada ... e di fare un corso in pista per migliorarsi ...
... imparare da soli? stronsate!
Io ho imparato a suonare la chitarra da autodidatta; ed ora mi porto dietro tanti errori che se volessi recuperare dovrei fare ore ed ore di esercizi ...
Certo, suono, ma potrei farlo meglio.
Così anche in moto ed in macchina: se hai qualcuno che ti insegna imparare è più facile oltre che più veloce e gli errori vengono corretti prima che diventino abitudine!

Kenfalco
30/04/14, 10:06
Per il resto saranno i 20anni (quasi 22kazz mancano poche ore).. però se c'è un minimo di esperienza (30mila km in sella.. si riesce a fare quasi tutto =) )
Ecco un altro fenomeno che a 20 anni e ben 30mila km sulle spalle si sente gia invincibile . . . Per carita'. . .potrebbbe anche essere vero. . . ma a questo punto faresti il pilota a tempo pieno. Senti a me amico mio . . . normalmente per avere un esperienza su strada che ti permetta di ridurre le probabilta di caxxate da 20 anni e 30mila km ne devi macinare ancora tanti. . . ma tanti veramente . . . . come disse qualcuno famoso. . .ho visto cose e fatto cose che voi ventenni neanche immaginate:D. Magari sarebbe bello che ti conservassi questo post e lo rileggessi tra ventanni. . . .prendila come un consiglio da fratellomaggiore-quasi zio ;):thumbup:

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

enzocycle
30/04/14, 12:11
:mapporc
Chry, non ti conosco e non ti auguro niente di male ASSOLUTAMENTE, ma tra un paio d'ore vado a piangere un amico che la pensava più o meno come te ma con un paio di differenze fondamentali :
età 60 anni;
esperienza pure di corse (auto, moto, rally e chi più ne ha più ne metta).
So solo che non sapevo pù come dirglielo di andare piano per strada che non sai MAI cosa trovi dietro una curva....
P.S. per strada NON aveva mai messo il ginocchio a terra e possedeva una ss (GSX-R 600).
Ti chiedo solo di riflettere un attimo prima...

Chry09
30/04/14, 15:41
qualcosa non quadra O.o.. io dico che: Se fate 30mila km con una moto è quasi sicuro che se andate in pista riuscireste con facilità a raggiungere il limite della moto stessa (sospensioni, gomme... gestirla a pieno gas..ecc)...! Però ci sono altre 2 cosine da dire..
1)(eh ahime questa è forse colpa mia...) la er-6n/f dimentico che è acquistata raramente da persone sotto i 30anni.. sotto i 30anni sei ancora in grado di avere riflessi e prontezza e "follia" che non avrai mai più in vita tua..
2) Ciò nonostante anche se ai 60anni non vuol dire che sei incapace.. ma se si sono fatti 30mila km di autostrada, passeggiate, ecc.. e anche normale che in pista non si raggiunge il limite della moto.. perchè avete maturato altri tipi di esperienza.. (Resistenza alla posizione in sella su diversi km, resistenza mentale a sopportare tanti km ecc o se si sono fatti 30mila km di sola città.. avrete sicuramente più esperienza a riconoscere fondi scivolosi, e avere maggior controllo su buche, pave, ecc...

Io conto sempre (e per questo mi scuso..) che chi ha la moto.. ogni tanto ci va a fare un giro sui passi di montagna e senza andare a mille mila allora.. si impara a piegare.. a gestire la moto anche in piega.. perchè diciamola tutta.. una moto senza piega.. non è una moto.. e forse nemmeno uno scooter.. diventa solo un mezzo di trasporto.. come l'auto.. e sono del parere che non è questo l'uso per cui sono state progettate.. però ad ognuno la propria idea.!

Quindi potete anche dire ho 70mila km.. fatti sulla er-6n e non riesco a chiudere le gomme.. vuol dire che questi 70mila km.. non sono stati fatti per migliorare via via le tecniche di guida in piega.. ma in altri usi.. perchè e vero che si cambia da persona a persona.. ma dubito che esista qualcuno che in 70mila come in 30mila km facendo ogni tanto passi di montagna dedicandosi all'"arte della piega".. non abbia ancora chiuso le gomme andando in pista... (NB: CHIUDERE le gomme in strada con la er-6n è da folli... un 160/60 su un canale da 4,5".. vuol dire stare cosi piegati.. da mettere a rischio se stessi, e gli altri.. e fermarsi a 1cm o anche 1cm e mezzo in strada dal post.. credo sia un ottimo limite.. per dire "se voglio migliorare.. devo andare in pista..)

---------- Post added at 15:38 ---------- Previous post was at 14:18 ----------

Si certo, tutti i corsi base (ma in realtà anche quelli avanzati) durano solo un giorno con pista in uso esclusivo della scuola. Ti assicuro che dopo che sei stato in pista dalle 9 alle 18 farai fatica ad arrivare a casa con le tue gambe e preparati ad avere le gambe doloranti per un paio di giorni. Se poi sei uno che fa molto sport regolarmente e magari corre allora questi postumi sono più lievi.

---------- Post added at 10:33 ---------- Previous post was at 10:22 ----------

Ecco qui, diciamo che con la ER6 per darti un idea della postura e del concetto "uscire fuori" puoi basarti su queste foto
http://i58.tinypic.com/2ypf70m.jpg
http://i59.tinypic.com/1e279l.jpg

vedendo questa seconda foto all'incirca piegavo quanto te (stesse gomme.. M5 :ok) nella foto dove credo che se avessi avuto una ss avrei toccato il gomito .. (un pò di più forse; ho dovuto togliere i pirulini da sotto le pedane che li strusciavo data la velocità di percorrenza sui 100km/h). .. unica cosa.. la posizione di guida sembra la stessa.. solo che almeno io con la vecchia moto (125cc) ho imparato che toccare con gli slide e una brutta cosa.. ecco perchè ho imparato a mettere il piede correttamente.. :P

[/URL][URL="http://postimage.org/"]http://s20.postimg.org/x0c0v2bct/64880_4365727430902_1304171560_n.jpg (http://postimg.org/image/9yvfpbbp5/)
image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian) 100km/h

http://s20.postimg.org/gy9hoobnh/550038_4365686949890_1389983977_n.jpg (http://postimage.org/)
image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian) 40km/h ma forse erano anche 30km/h eheh

---------- Post added at 15:41 ---------- Previous post was at 15:38 ----------

Vai Cry posta la foto del mancato gomito, siamo curiosi
P.S.: sedere più indietro possibile prima della curva?! Mahhhh ce gente strana in giro.

guardati in foto.. hai il sedere più indietro possibile anche tu.. la chiappa si poggia dove la sella si rialza per il "sedile" posteriore..