Visualizza la versione completa : Secondo tagliando (6.000 km)
ma scusa, cosa può fare un semplice accendisigari!!! io l ho collegato con un cavo dal sotto sella al manubrio vicino all'accensione!!
ma scusa, cosa può fare un semplice accendisigari!!!
invalidare la garanzia :jump
era una battuta... per dire che comunque se tocchi qualsiasi cosa lo usano come scusa per non farti passare niente in garanzia :ok
invalidare la garanzia :jump
Esatto. Io averi un'altra domanda . Ma è vero che per il tagliando non è più obbligatorio il timbro ma basta la fattura dell'officina?
ho fatto il primo tagliando a 1700 km .. oggi dopo 2 mesi ho 6000 km ... ho controllato i vari livelli dei liquindi ed è tutto ok ... la moto va benissimo ... devo solo passare un po di grasso spry sulla catena ...
ora mi chiedo devo andare dal concessionario kawa a fammi spennare per nulla?
o posso aspettare i 12000 km per il vero tagliando?
a 6.000 non è previsto il cambio olio, molti lo fanno uguale per guadagnarci o perché serve... se ritieni che sia tutto ok e hai una certa esperienza in merito digli tranquillamente di non fare il cambio :ok
Supermack3
16/07/08, 11:51
Un consiglio ai genovesi che si accingono ai tagliandi,andate da MotoGp in via San Pio X,sono veramente competenti e simpatici e fanno i tagliandi veri!
Grazie per il consiglio! sono a 6100 e dovrei giusto farlo :jump
io comunque con MARCHALD mi sono trovato molto bene.... tranne la lista d'attesa infinita... il primo, l'ho fatto a 2mila invece ke a 1000... cmq in via pisacanea Ge è tr indirizzato sugli scooter e le moto le guardano ben poco... consiglio MARCHALD a ponteX, decisamente meglio.
Qualcuno di Bologna o provincia mi può consigliare un meccanico per fare il secondo tagliando??? Se ho letto bene il costo dovrebbe essere attorno ai 100-120€???
Per quello dei 1000 km sono stato dal concessionario in cui ho comprato la moto, costo 140€ mi pare esagerato!!!
GRAZIE
Zukka
trentaquattro
17/07/08, 10:07
140€......esageratiiiii!!!!!
Mister Orange
17/07/08, 10:07
fatto ieri e speso 75 euro l'unica pecca è che mi sono dimenticato di dirgli di non ingrassare la catena perchè tendono a abbondare e adesso ho tutto il cerchione sporco
ma come si vede se la catena bisogna ingrassarla!! non so se centra qualcosa ma proprio ieri ho visto che c'è qualcosa di bianco nella catena!! cosa può essere??
ciao
Grazie per il consiglio! sono a 6100 e dovrei giusto farlo :jump
io comunque con MARCHALD mi sono trovato molto bene.... tranne la lista d'attesa infinita... il primo, l'ho fatto a 2mila invece ke a 1000... cmq in via pisacanea Ge è tr indirizzato sugli scooter e le moto le guardano ben poco... consiglio MARCHALD a ponteX, decisamente meglio.
Esatto,ho aspettato un mese per fare il tagliando,ho sforato di 500km.Si ho visto che le moto le guardano poco...Quello Pontex mi viene scomodo,ma anche se fosse comodo non ci metto piu piede :-)
Propio ieri sera,per un problema sono andato da Motogp(non risolto da Marchald) in 10 minuti messo apposto e provata la moto con me come passeggero per vedere che era tutto ok.Direi dei grandi
Secondo tagliando € 28,80 :okk
Secondo tagliando € 28,80 :okk
senza cambio olio o??
senza cambio olio o??
Il secondo tagliando non prevedere il cambio d'olio.
€ 28,80 secondo tagliando e sistemazione bullone portapacchi.
trentaquattro
23/07/08, 09:33
Phos....il secondo tagliando come da libretto ufficiale manutenzione periodica kawasaki prevede cambio olio senza il cambio del filtro dell'olio........!!!
ma qui a modena siamo gli unici sfigati che hanno un solo concessionario autorizzato??
e se uno non si trova bene?
che due maroni....:grr
oltretutto questi splendidi mi hanno detto chiaramente che si sono messi d'accordo con quelli di reggio emilia e con uno di bologna per fare gli stessi prezzi: alla faccia della concorrenza.
infatti ce n'è un secondo nella bassa reggiana che pare non essersi allineato ed erano piuttosto seccati della cosa...
roba da chiamare la finanza...
è che sarei anche tentato di mandarli a quel paese, andare da un buon meccanico e fregarmene dei timbri, ma so già che col qlo che ho il giorno dopo mi esplode il motore per un difetto che passarebbe la sostituzione gratuita....
Phos....il secondo tagliando come da libretto ufficiale manutenzione periodica kawasaki prevede cambio olio senza il cambio del filtro dell'olio........!!!
34 ho verificato, cambio olio e filtro ogni 12'000km, sezione 2-5 del manuale, da dove risulta a te?
trentaquattro
23/07/08, 11:12
manuale manutenzione ufficiale kawasaki....pag.41.....cambio dell'olio e non del filtro dell'olio....(anche se io lo consiglio lo stesso...tanto per 10 € in più..)
Supermack3
23/07/08, 19:50
oggi, cambio filtro + cambio olio (c'ha messo dentro del kaffè, kredo...), pulizia delle candele e stretta ad alcune viti... 130 euro, da EROS MOTO (per una moto sexxy cm la mia!)
l'unika kosa ke nn doveva fare, ingrassarmi la catena, me l'ha fatta... ghghgh
ma se l'olio me lo cambio io??quanto risparmio ovviamente prendendo lo stesso l'olio buono!!!
ditemi!!!se conviene...
manuale manutenzione ufficiale kawasaki....pag.41.....cambio dell'olio e non del filtro dell'olio...
34 non trovo quanto dici, ho solo lo schema tabulare che prescrive il cambio e filtri a 1, 12, 24, 36 x 1000km, almeno sul libricino che ho in dotazione, mhà...
trentaquattro
24/07/08, 09:53
Phos...io ho il librone manutenzione periodica ufficiale kawasaki...non penso che tu l'abbia...
Supermack3
24/07/08, 10:02
ma se l'olio me lo cambio io??quanto risparmio ovviamente prendendo lo stesso l'olio buono!!!
ditemi!!!se conviene...
compra l'olio e portalo al momento del tagliando dicendo a k te lo fa di metterti quello invece dei loro "intrugli"... è la cosa migliore, soprattutto x la moto...
Phos...io ho il librone manutenzione periodica ufficiale kawasaki...non penso che tu l'abbia...
dubito anche io, ma perché riportare due politiche diverse? :boh2
tanto se la moto gliela lasci loro possono metterti dentro quel che vogliono. ci vuole un meccanico di fiducia o almeno che conosci per portargli l'olio.
almeno che conosci per portargli l'olio.
e loro ti ci mettono comunque dentro quello che vogliono.
Non capisco però perché ad i meccanici danno direttive diverse dai clienti, se mi avessero fatto il cambio d'olio mi sarei dovuto lamentare visto che sul mio libretto non è segnalato e non lo avevo chiesto (e la risposta "ma serve sempre" la accetto solo se non me la fai pagare)???
34 ma tu hai il mega librone suddiviso per modelli kawa o è uno che parla in generale delle manutenzioni kawa.
magari il nostro è specifico per l'er6.
(è una mia ipotesi, non mi ammazzate)
phos se conosci il mecca il lavoro te lo fai fare un sabato mattina con te davanti, io faccio cosi, magari lo mollo per mezz'oretta e vado a fare commissioni, poi torno e me la trovo ancora sul banco. ci facciamo 2 chiacchiere nel frattempo che finisce e saluti e baci.
so che non tutte le officine sono a conduzione familiare come questa, ma almeno un po di fiducia in loro ce l'ho.
trentaquattro
24/07/08, 10:51
io ho il librone kawa suddiviso per modelli....:ok
tornato dalle ferie toccherà anche a me fare (di già) il secondo tagliando..:piangi2
ma se io mi compro lo stesso loro olio, e me lo metto io dite che risparmio qualcosa???
risparmi la mano d'opera
e risparmi anche il timbro sul libretto di manutenzione periodica (quindi, guadagni la decadenza della garanzia)
Ritirata ieri da Garbuglia dopo il secondo tagliando compreso di montaggio tubi freno in treccia mi ha chiesto 250€ , mi aspettavo qualcosa meno comunque sembra che l'olio sia nuovo visto dall' oblò di controllo e anche il filtro, l'unica pecca è che mi sembra abbiano tirato troppo la catena che è cosparsa di un grasso bianco solo all'esterno :dub . Naturalmente me la sono ritrovata sporca come non mai :sdentato
Fatto ieri dal nostro caro sponsor Valtermoto Brianza!
cambio olio e filtro, pulizia catena e tiraggio, 105 €!
come sempre, ottimo lavoro e ottimo clima!
sempre consigliato!
Fatto, oggi pomeriggio 78 euro scontato 75 euri!!
55 di manodopera e 23 di olio!!!
portata oggi, gratis perchè me l'avevano regalato all'acquisto moto.
Ciao,
ho ritirato oggi la moto dopo il secondo tagliando.
Allora, 160 eurini, che a vederli così suonano un po' tanti, ma ora vi illustro cosa ha fatto:
Olio e filtro olio
Filtro benzina e credo filtro aria ( azz la ricevuta l'ho lasciata nella moto)
Ennesimo controllo del tendi catena e sostituzione in garanzia del castelletto della valvole
Spurgo freni
Eliminazione ( speriamo) delle fastidiosissime vibrazione del serbatoio ( mi ha detto che di più non potrà fare)
Taratura cambio e tensione catena
Eliminato un cigolio molto fastidioso ( era colpa della ghiaia che avevo caricato questo Agosto in Umbria e che non era venuta via neanche dopo il lavaggio).
E infine mi ha detto che mi ha cambiato il liquido del radiatore per ovviare al difetto che la moto scalda tantissimo. Mi ha detto che la kawa gli ha comunicato di utilizzare un prodotto apposta per la ER6, proprio perchè hanno ricevuto un sacco di segnalazioni che la moto scalda come una stufa e la ventola lavora tantissimo ( qualcuno sa qualche cosa in merito??)
Ciao
Jack
Gentili Erristi,
ieri sera ho ritirato la mia ER6 F nera al secondo tagliando (7100 km!).
Costo € 95, cambio olio (€ 24!), filtro, controllo catena, regolazione CO, eliminazione vibrazione carena, serraggi vari e accurato lavaggio della moto.
Il tutto dall'ottimo Mozzo Moto di Cittadella.
ciao
Nardax
secondo tagliando fatto stasera....148,00 euri!!!!! :piangi3
descrizione:
Tagliando :dub: € 85,00
Olio: € 45,00
Filtro olio: € 10,00
Lampada posteriore: € 2,00*
Materiale di consumo :boh: € 3,00
*stavo girando con la luce del freno "perennemente accesa"!!!....possibile che l'officina di prima (non faccio nomi :fischia) non se ne sia accorta!!!:in****
però mi ha lasciato un presente...una bomboletta di lubrificante per la catena :ridi
meglio il grasso per la catena che un calcio nel ****. Certo però che per 148 euri poteva anche offrirti una colazione!
samuel.1977
11/09/08, 01:53
Ciao,
ho ritirato oggi la moto dopo il secondo tagliando.
Allora, 160 eurini, che a vederli così suonano un po' tanti, ma ora vi illustro cosa ha fatto:
Olio e filtro olio
Filtro benzina e credo filtro aria ( azz la ricevuta l'ho lasciata nella moto)
Ennesimo controllo del tendi catena e sostituzione in garanzia del castelletto della valvole
Spurgo freni
Eliminazione ( speriamo) delle fastidiosissime vibrazione del serbatoio ( mi ha detto che di più non potrà fare)
Taratura cambio e tensione catena
Eliminato un cigolio molto fastidioso ( era colpa della ghiaia che avevo caricato questo Agosto in Umbria e che non era venuta via neanche dopo il lavaggio).
E infine mi ha detto che mi ha cambiato il liquido del radiatore per ovviare al difetto che la moto scalda tantissimo. Mi ha detto che la kawa gli ha comunicato di utilizzare un prodotto apposta per la ER6, proprio perchè hanno ricevuto un sacco di segnalazioni che la moto scalda come una stufa e la ventola lavora tantissimo ( qualcuno sa qualche cosa in merito??)
Ciao
Jack
sai per caso che liquido del radiatore ti ha messo???
grazie sam
secondo tagliando fatto stasera....148,00 euri!!!!! :piangi3
descrizione:
Tagliando :dub: € 85,00
Olio: € 45,00
Filtro olio: € 10,00
Lampada posteriore: € 2,00*
Materiale di consumo :boh: € 3,00
*stavo girando con la luce del freno "perennemente accesa"!!!....possibile che l'officina di prima (non faccio nomi :fischia) non se ne sia accorta!!!:in****
però mi ha lasciato un presente...una bomboletta di lubrificante per la catena :ridi
frantic, guarda, non è per i 2 euro, perbacco...
maaa...
se giravi con la luce accesa vuol dire che non era rotta.
nella peggiore delle ipotesi (non ho idea di come siano messi i contatti nel faro posteriore dell'errina) è da "girare"....
quindi non si capisce proprio perchè sia stato necessario cambiarla...
detto questo io continuo a vergognarmi di quanto fan pagare l'olio...
che schifo...
solo che qua mi vergogno io mentre si dovrebbero vergognare loro...
:bo
comunque in questi giorni devo fare il secondo tagliando e mi stan chiedendo sui 150.
io comincio un tantinello a rompermi i maroni di sta storia.
anche perchè se pago di più vorrei che il lavoro fosse fatto a regola d'arte, mentre l'altra volta ho trovato due viti della carena montate al contrario: ma vi pare possibile??
ma kawasaki non ha un listino uffciale per i tagliandi?
secondo tagliando effettuato
luglio 08 km 6700
cambio olio + cambio filtro olio + rabbocco liquido radiatore + pulizia e ingrassaggio catena + lavaggio
80 euro , concesionario ufficiale kawasaki castellamare di stabia (NA)
Izzo motorcycles
sai per caso che liquido del radiatore ti ha messo???
grazie sam
Non me lo ha detto. Comunque la situazione non è migliorata.
Ciao
frantic, guarda, non è per i 2 euro, perbacco...
maaa...
se giravi con la luce accesa vuol dire che non era rotta.
nella peggiore delle ipotesi (non ho idea di come siano messi i contatti nel faro posteriore dell'errina) è da "girare"....
quindi non si capisce proprio perchè sia stato necessario cambiarla...
ma guarda ti dico quello che mi hanno detto...anche a me la cosa non è chiarissima...in pratica dopo l'incidente...mi si era piegato il pedale del freno..e sebbene l'avessi drizzato..."mi hanno detto" che facendo contatto..teneva la luce accesa (da lì..l'incax@tura :in**** con la "vecchia" officina...per la pericolosità della cosa ::(2)...forse l'hanno cambiato...perchè da li a poco...vista la situazione..si sarebbe bruciata :boh...comunque onestamente...vista la spesa...non ci vedo malafede)
Ciao Frantic,per curiosita da chi sei andato a fare il tagliando?La vecchia officina iniziava con la M e finiva con la D immagino :in****
Ciao Frantic,per curiosita da chi sei andato a fare il tagliando?
visto che per il momento mi sono trovato bene...te lo dico..kick..a rivarolo!
La vecchia officina iniziava con la M e finiva con la D immagino :in****
:fischia
dall'":in****:...devo supporre..che neanche tu ti sia trovato bene
io mi son fatto i tagliandi da me.........e posso dirvi che come materiale (olio motul5100 e filtro olio KN con dado in testa) spendo 45 euro......il filtro dell'aria nn so quanto costi (io ho un bmc che si lava "N" volte :okk).....ma penso che al max nel totale di materiale ci siano 60 euro.......tutto il resto e' manodopera........
se per il tagliando spendete fino a 100 euro in totale avete trovato un mekka onesto......
se spendete di + x un normalissimo tagliando (come succedeva a me che chiedevano 130 euro dimenticandosi di mettermi delle viti :in****) e' solo un'inqlata.....
00gianni00
11/09/08, 19:48
io mi son fatto i tagliandi da me.........e posso dirvi che come materiale (olio motul5100 e filtro olio KN con dado in testa) spendo 45 euro......il filtro dell'aria nn so quanto costi (io ho un bmc che si lava "N" volte :okk).....ma penso che al max nel totale di materiale ci siano 60 euro.......tutto il resto e' manodopera........
se per il tagliando spendete fino a 100 euro in totale avete trovato un mekka onesto......
se spendete di + x un normalissimo tagliando (come succedeva a me che chiedevano 130 euro dimenticandosi di mettermi delle viti :in****) e' solo un'inqlata.....
quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se spendete di + x un normalissimo tagliando e' solo un mekka.....
correzione...così fila di più :ridi...senza offesa per la categoria :sola
La mia esperienza con il secondo tagliando.
Prima di andare dal conce, mi sono letto per bene il thread sul secondo tagliando; in generale, ho visto che si fa con circa 100Euro, ma non manca chi ne chiede 140-150.
Il conce dove ho comprato la ER6 mi ha detto: "la spesa sarà tra 150 e 180"...
non se ne parla.
Sento Valter moto a Como, che mi chiede 140E.
Alla fine, l'ho portata da un officina autorizzata Kawa in Svizzera (io lavoro li') e con un minimo di trattativa l'ho fatto con 110E.
Cmq nel thread si vede che il costo del secondo tagliando varia da 70 a 150 Euro, il che é assurdo. Sono tutte officine autorizzate Kawa, gli interventi da fare sono uguali per tutti, é assurdo che ci siano queste differenze di prezzo!
Con la macchina (io ho una Toyota), i costi dei tagliandi sono definiti da Toyota e sono in bella vista su una tabella appesa in officina. Tutte le officine hanno costi uguali.
Mi sembra un sistema molto migliore.
Volevo scrivere una mail su questo a Kawasaki Italia, ma dal loro sito non c'é nemmeno un inditrizzo mail a cui scrivere (!!!).
ciao
... e con grande stupore il secondo tagliando mi è costato 88 € di cui:
- 43 € la leva del freno anteriore (leggerissssssimamente piegata su un muretto :in****)
- 10 € per rabbocco olio (NON sostituzione dato che a 6.000 il librone Kawa manutenzioni nn lo prevede e l'olio è ancora buono) e liquidi raffreddamento. Poi pulizia filtri, pressione gomme, controllo freni, tensione + lubrificazione catena, controllo cavi acceleratore e frizione, luci, prova su strada (individuata e sistemata una vibrazione).
- 35 € per manodopera
Che dire: sono contento e il mio mecca è proprio bravo e onesto!!:ok
Topix da chi vai ? privatamente mi mandi l'indirizzo grazie
Topix da chi vai ? privatamente mi mandi l'indirizzo grazie
Mamo,
dato che mi ero trovato bene anche per il primo tagliando, lo avevo consigliato in questo post:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=244&page=6
Si è appena trasferito quindi l'indirizzo che c'è sul sito non è giusto.
:ok
Chi di voi , come succede a me , deve fare il secondo tagliando a 12000 km anzichè a 6000 km , il conce mi ha detto che il tagliando dei 6000 lo facevano una volta...e possibile?
:dub mi pare molto strana la cosa.Occhio che la garanzia scade se non si fanno i tagliandi giusti.
In effetti mi ha detto o 12.000 km oppure un'anno ...ma !!!!!!!
fatto il tagliando dei 6000 km...95 euro (con cambio olio)..credo nella norma giusto?
In effetti mi ha detto o 12.000 km oppure un'anno ...ma !!!!!!!
Guarda...quando feci il primo tagliando il meccanico (nonchè concessionario dove ho comprato la moto) mi fece andare dopo 2.000 km...dopo che mi sono un pò informato sul forum e ho scoperto che il primo andava fatto dopo 1000....:ciao meccanico :ufo
Fatto il secondo tagliando a 6100 km. :ok
Cambio olio (2 kg), filtro e un'ora di manodopera.
Costo 80 euro, compresa ritoccatina con vernice nera al contrappeso sul manubrio destro, leggermente grattugiato per stupida caduta da fermo qualche mese fa...
Secondo tagliando effettuato a 6400 km, costo: 40 euro!
Da profano perchè fare il tagliando a 6000km quando nel manuale c'è scritto che deve essere effettuato a 12000 km?
@lessandro
15/05/09, 12:36
Tagliando con cambio olio e filtro € 76,00 :ok
cavolo, ma in zona Milano il tagliando dei 6000 quanto costa alla fine???
ognuno ti spara un prezzo diverso....!!!!!!
consigli su dove andare?
secondo tagliando, cambio olio, filtro e montato tubi in treccia fatti da loro, controllo livelli e pulizia generale a tutta la moto, ingrassaggio catena 250€... non credo sia molto
da chi sei andato Enri?
io sto a 5400km e volevo fare ch farlo.... ma come mai il cambio olio?
ciao
ciao bonzooooo che bello risentirti, come va? ci vediamo una volta per un solito pranzetto?
cmq sono andato dove tu non vuoi piu andare: team Venturi. si è trasferito, ingrandito (non tantissimo), ma mi ha sempre trattato bene e continua a farlo.
PS non ci crederai ma devo ancora montare il faro allo xeno.. :nono2 :oops:
azz.... questa sera mi sa che torno da motostyle e chiedo quanto mi prendono...... io da venturi non ci posso tornare proprio, mi ha praticamente sfondato il mio vecchio scooter
PS per il pranzo non saprei, ormai non essendo più in centro mi viene difficile ma se vogliamo vederci un sabato perchè no? ;-)
Fatto il mese scorso, 80 euro :) (con cambio olio, anche se mi sembra di capire che non era necessario).
Ciao!
Fatto oggi...cambio olio, filtri e olio forcella...105 euro...mi sembra onesto.
Credevo però che l'olio nuovo fosse un pò + chiaro...mi prende il dubbio che non me l'abbia cambiato...di che colore avete l'olio voi?
90 euroni per il secondo tagliando......
antoniodvd80
30/06/09, 00:30
ciao a tutti, un aiuto devo fare il 2 tagliando e non ho capito una mazza mi hanno cercato 140 euri con cambio olio e filtro olio , io sono di caserta(ma posso spostarmi pure a napoli) mi potete consigliare qualche conc di fiducia visto che ha ancora 1 di garanzia?
grazie a tutti...........
Il fatto è che tocca fare i tagliandi per la garanzia...quindi anche se chiedono 30/50 euro (sui 100 totali) in più di quello che ci aspettavamo, qual'è il problema?
Capisco se un pacco di pasta da 1kg passa da 1 euro a 2 euro, perchè è un bene di prima necessità, ma la moto è uno "sfizio"/passione superflua...nessuno ci obbliga ad avere la moto.
Come io spendo il doppio in carburante girando in moto piuttosto che con la mia macchina a GPL, così non ho problemi a pagare ogni 6000km 30/50 euro in più se non perdo la garanzia.
Per il singolo 30/50 euro ogni 6000km nn sono ESAGERATI, mentre per l'officina avere 30/50 euro ogni 6000km per ogni moto è una miniera d'oro. Chiaro, ci speculano sopra e fa girare le scatole....ma le fa girare solo perchè loro guadagnano soldi "a gratis" invece noi no. Se li guadagnassimo "a gratis" pure noi non ci lamenteremmo.
Rimane il fatto che tocca farli per non perdere la garanzia...quindi ci tocca abbassare la testa e O sborsare O cambiare officina ;)
Ciao.......io l'ho fatto ad inizio stagione,praticamente è come quel dei 1000 dal mio concessionario mi è costeto 80 eurozzi
fatto il secondo tagliando, 113 euro
Ciao a tutti..Fatto ieri il secondo tagliando a 6100 km..80 euro + 100 di manubrio piega bassa e manopole.. adesso la moto non è più come prima sento molte più vibrazioni dai 4000 ai 6000 giri sul serbatoio e manubrio..secondo voi come mi devo comportare?
prenotato il secondo tagliando per il 29..speriamo non mi spennino...
diecidecimi
11/09/09, 21:50
Scusate, so di essere uno zuccone, e non ce l'ho fatta a leggere attentamente tutti i posts precedenti; tra l'altro ho mezzo bisticciato con i colleghi del forum francese sull'argomento: ma mi sono procurato il manuale d'officina (è facile...), e non vi è la minima traccia di cambio olio o filtri a 6000 km. E per farsi dire che: il tubo dei freni non ha tracce di sfiato, il liquido ha il livello giusto, la pastiglie non si incollano e non sono usurate ( a 6000 km....), la catena è ben tesa, la luce funzia, gli do' 10 euro e ciao.
fatto il secondo tagliando, a 6900 km..101 € con operazioni di routine..temevo peggio.. :)
Domani secondo tagliando da Cruciani a Formello. Stavolta potrò farmi un idea più precisa.
Porto la moto fanno la manutenzione e me la ridanno :festa
per telefono mi hanno detto che il costo si aggirerà sui 60/70 euri, comprensivi di cambio olio e filtro olio.
Le cose da fare sono i controlli dei 6000 km. e quelle annuali, essendo coincidenti.
Parecchi controlli...ma molti semplici e rapidi.
La catena l'ho lavata e ingrassata da pochissimo. -
Gli chiederò comunque di verificare se ci sono crepe o anomalie sulla staffa di supporto motore e sulla staffa del cavalletto. Controllo di questi punti di saldatura.
---------- Post added 17/10/09 at 17:22 ---------- Previous post was 16/10/09 at 21:00 ----------
Fatto stamattina. moto entrata in officina alle 09.00 e uscita alle 09.30
Ho assistito alla manutenzione.
Fatto l'essenziale. Ho chiesto sostituzione olio e cartuccia, ma il meccanico mi ha assicurato che per la cartuccia non era necessario (sostituita al tagliando dei 1000)
In sostanza ha cambiato l'olio (Advanced VSX4 10-40 prelevato dal solito fusto da officina), ha controllato la pressione dei pneumatici (che era a 1 bar ! :pol)
controllo generale : freni, sterzo, saldatura cavalletto, ma non ha controllato quella del motore...)
Spesa €. 41,67 + iva pari a 50 euri.
Per il meccanico è tutto a posto... speriamo bene.
---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 17:22 ----------
Volevo aggingere che il personale è disponibile e gentile.
Spero di non dover mai mettere alla prova la loro serietà per i problemi di dissaldature varie.
Il punto di questo dilemma è, secondo me, che 1 meccanico su 10 ti chiede 30-40 euro per un tagliando....
Quelli ufficiali, soprattutto, meno di 60 euro non li chiedono mai...
In alcuni casi però, 8 meccanici su 10 con il cambio d'olio più di 90-100 euro non vanno, soprattutto se gli dici, fammi il cambio d'olio non previsto ma fammi uno sconto...
Quindi, per 30 euro di differenza, non cambiare l'olio è una stupidata e si è soggetti a fregature, "ripicche" da parte dello stesso meccanico, che pur di incassare scriverà qualcosa in più, come filtro aria, controllo centralina e ci mette un 20 euro a fianco....
Secondo me funziona così, almeno nella mia zona...chi riaparmia, spreca.....
Io andrò in concessionaria e dirò, mi volete fare il cambio d'olio, ok, però altri 100 euro come per i 1000km non li posso apendere, fammi uno sconticino, 80-90 euro e siamo apposto....
Naturalmente ho già la soffiata che senza cambio olio, ci si imbatte in 60-70 euro e la moto non la guardano neanche, soprattutto se la vedono, pulita, lucidata, catena ben ingrassata e tenuta maniacalmente....
Aggiungo un'altra cosa, un'amico meccanico mi ha detto che, nel 99% dei casi, soprattutto se hanno tanto lavoro, tutti i controlli che scrivono sulla fattura non li fanno mai....forse avranno regolato 3 catene in 1 anno.....solo nei caso tragici....
Riflettete, occhio non vede, cuore non duole.....e un meccanico il mensile lo prende comunque...
trentaquattro
23/02/10, 16:04
War10ck non sono d'accordo sul tuo discorso....
come dici tu il 90% dei meccanici sono dei farabutti...sicuramente capisco che molti se ne approfittano ma non si può fare di tutta l'erba un fascio....
Io parlo della nostra officina e ti dico che noi ad ogni tagliando facciamo un controllo generale dello stato della moto (serraggi vari,tensione catena,lubrificazione ecc ecc)
cambio olio
il cambio filtro olio lo consigliamo anche se non necessario (tu non sai quanta limaia si deposita in quest'ultimo nei primi 6000 km)
ed in media un tagliando costa 90/110 €
Infatti....1 su 10 è onesto ma per ora non ancora lo incontro e non parlo di 2 ruote e basta....ma anche di auto...fino ad arrivare al punto di aver imparato a smontare tutta la macchina e rimetterla insieme.
Il primo tagliando mi hanno chiesto 100 euro....prezzo onesto diresti, bhe, nessuna regolazione catena, nessun lavaggio, nessun serraggio viti, nessun controllo....sulla fattura erano scritte tante cose ma non si sono accorti che non ero un imbecille...mi sono stato zitto, si, perchè la moto è piena di difettucci e mi servivano dei pezzi in garanzia (me l'hanno venduta senza il sensore dello stop posteriore, catena parzialmente arruginita, ecc ecc.).
Fidati....nella mia regione si limitano a cambiare l'olio...stop...se potessero non farebbero neanche quello ma hanno paura che torni con una mazza chiodata....
Ripeto, i meccanici lo stipendio lo prendono lo stesso.....non ci sono quelli a conduzione familiare....
scusa warlock...qua mi sa che hai acchiappato veramente la pecora nera dei concessionari/officine....
se ti fanno il pacco ad ogni tagliando,in più ti hanno venduto la moto già difettosa..saran sbagliati loro...ma pure tu che continui ad andarci
In Abruzzo hanno il monopolio....8 sedi in tutte le provincie....unico proprietario che conosco e mi odia con tutto il cuore perchè sà bene che con me non si scherza e non può fare il comodo suo....Infatti il prezzo della moto l'ho fatto io....e dopo 2 mesi mi ha chiamato per darmela con tanto di brutta faccia....
Noi Abruzzesi non abbiamo scelta, ma solo la dignità e l'obbligo morale di rimetterli in riga....
Molti amici hanno scelto di rinunciare alla garanzia a andare di "fai da te"....come biasimarli....
Sennò mi tocca andare nelle Marche, ma anche in quel caso....come vedono un Abruzzese arrivato fino a li, ricollegano il tutto al nostro caro Monopolista e ti chiedono di più, pensando, questo è abituato a farsi spellare.....
P.S. I piccoli concessionari da dove avete comprato le vostre Errine, con buona probabilità le hanno prese dal nostro Big Rivenditore ufficiale, soprattutto i concessionari di Roma, loro riescono a fare prezzi migliori della stessa kawasaki proprio perchè prenderanno 2000 pezzi a volta. Immaginate il fatturato e l'influenza nel mercato globale che hanno.....
Ho visto con i miei occhi lo scarico di una fornitura di scooter Kimko, forse erano un centinaio di casse.....
Forse è il caso di continuare la discussione altrove...
JulianCarax
02/03/10, 21:07
Fatto oggi il 2° Tagliando.
Ho lasciato la moto dal mio meccanico ieri alle 15 e l'ho ritirata oggi alle 16.
Cambio olio, controllo bullonerie, controllo pressione pneumatici, controllo corpi farfallati, controllo freni, pulizia filtro dell'aria e cambio filtro olio. Ha anche controllato la catena e l'ha ingrassata.
Il tutto per 110€.
Prezzo onesto, ma il mio povero portafoglio è in crisi:piangi3
A proposito di tagliandi, io mi accingo a sottoporre la mia amata al tagliando dei 6.000Km
il mio dilemma è questo:
il concessionario dove dovrei portarla è lontanuccio da qui ... non eccessivamente ma abbastanza scocciante comunque per il fatto che devo portare la moto sù una sera e poi andarla a ritirare la sera dopo, essendo oltretutto impossibilitato anche il sabato mattina causa lavoro ... ecco proprio dove lavoro distante si e no 100m c'è l'officina del mio meccanico di fiducia!!
la mia intenzione sarebbe quella di far eseguire il tagliando da lui, ma mi chedevo visto che la moto è in garanzia se potrei aver noie al riguardo casomai un giorno dovessi averne bisogno...
certo che avrai noie....ti serve il timbro sul libretto.....
la mia moto è dal concessionario per il tagliando dei 6000...stasera mi ha chiamato il meccanico dicendomi che c'era da cambiare anche il filtro aria....mi ha chiesto se volevo l'originale(40€) o il bmc(80€)....ho optato per l'originale....
secondo voi è normale che mi richiedano il cambio del filtro a soli 6000 km?:dub
spero non mi abbiano tirato il pacco...comunque chiederò indietro il filtro vecchio...se non altro per fare la modifica al filtro originale che attendevo da tempo di fare..così vedo pure se me l'hanno cambiato davvero...
a proposito...il cambio olio gliel'ho fatto fare anche se non era obbligatorio..per una cinquantina di € in più non mi arricchisco nè mi impoverisco...e penso che l'olio nuovo non faccia mai male...
Io quando avevo fatto il tagliando dei 6mila l'avevo portata direttamente all'officina annessa al concessionario Kawasaki.
Il prezzo totale era di 89€. Non ricordo cosa avesse cambiato, ma mi sembra di ricordare che per il lavoro fatto il prezzo fosse onesto.
Io l'ho portata dal mio concessionario a Bolzano, gestito da persone tedesche. E se devo essere sincero sono molto onesti e non lavorano "alla buona" come può succedere con altri. O per dirla in altre parole, "all'italiana" :D
:ciao4
Andrea
riportata a casa la moto stasera...130€...però mi hanno cambiato anche l'olio e il filtro dell'aria...che onestamente era combinato davvero male...(me lo son fatto ridare proprio per vedere se mi avevano tirato la sola)...decisamente prezzo onesto dato che il solo filtro in fattura costa 40 €...inoltre hanno davvero controllato tutto quello che c'è scritto in fattura...infatti mi hanno cambiato posizione ai tubi dei freni che erano passati male
Fatto sabato il primo taglianod dei 1000.. il meccanico mi ha detto che kawasaki di recente ha comunicato alla rete dei concessionari che il secondo talgiando va fatto ai 12000 o dopo un anno.. si salta quello dei 6000... chidete magari.. ;)
Chi in 1 anno fà 12000km? 1 persona su 20....mi sembra una cosa strana...
Io a Maggio faccio un anno e non avrò più di 6000km....per me sarebbe indifferente....
chiamato il concessionario e dicono che non sanno niente di questa storia dei 12000 km
comunque io a 6000 me lo cambio l'olio poi si vedra'
Ma siamo seri...secondo voi il concessionario ammetterà mai che il secondo tagliando non serve più????
I tagliandi rappresentano il loro maggiore introito...
La honda richiede un controllo generale ogni 3000km...FIGURIAMOCI, li chiamono mini tagliandi e costano SOLO 30euro....Roba da matti....
Marcello67
11/04/10, 21:45
War10ck non sono d'accordo sul tuo discorso....
come dici tu il 90% dei meccanici sono dei farabutti...sicuramente capisco che molti se ne approfittano ma non si può fare di tutta l'erba un fascio....
Io parlo della nostra officina e ti dico che noi ad ogni tagliando facciamo un controllo generale dello stato della moto (serraggi vari,tensione catena,lubrificazione ecc ecc)
cambio olio
il cambio filtro olio lo consigliamo anche se non necessario (tu non sai quanta limaia si deposita in quest'ultimo nei primi 6000 km)
ed in media un tagliando costa 90/110 €
Ciao 34, ti posso chiedere in quale centro assistenza Valter Moto posso ottenere i prezzi che hai indicato? Perché in quello di via Tartaglia a Milano mi hanno chiesto 140 euro per il tagliando dei 6000 km con sostituzione olio e filtro olio ai quali aggiungere 40 euro di filtro aria per un totale di 180 eurozzi ;-)
Domani ripasso di lì e chiedo conferma del preventivo che mi hanno fatto, perché magari ho capito male io...
Intanto se mi confermi il centro al quale ti riferivi te ne sarò grato.
Ciao!
Marcello
gianluca2512
11/04/10, 23:43
@tablanka ---> non c'è bisogno di chiamare il concessionario, basta leggere il tuo manuale di uso e manutenzione, quello che c'è scritto là è legge, è la bibbia Kawasaki della tua moto!!!Io ai 6000 km ho preteso che sulla moto venisse fatto quello che c'era scritto lì...Non avevo soldi da buttare per un cambio olio che io reputo inutile per la nostra moto...non vado mica in pista io...
Ovvio comunque che il concessionario non ti abbia detto nulla della circolare interna a Kawasaki...si vede che qualcuno come il sottoscritto si è lamentato tramite il call center, il quale mi ha dato ragione visto che il libretto di uso e manutenzione dice quello che dice!!!
Quanto hai pagato il tagliando 6000km senza cambio olio?
gianluca2512
11/04/10, 23:52
Ho pagato 40 Euro, solo per il timbro praticamente, che avevano pure fatto a meno di mettere...fortuna che ho controllato e me l'hanno messo, garanzia salva dunque.
Della cosa ne ho parlato con alcuni utenti qua: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8882
P.S.: tieni presente però che in questa concessionaria ho pagato 131,00 euro di primo tagliando...quindi il risparmio per me c'è stato...
Il problema è questo, pagare 40 euro per un timbro.....Potevi provare a dire, fatemi il cambio olio ma non oltre 90-100euro e credo che ti conveniva....male non fà....
Contando che olio e filtro costano minimo 40-50euro....
Ciao 34, ti posso chiedere in quale centro assistenza Valter Moto posso ottenere i prezzi che hai indicato? Perché in quello di via Tartaglia a Milano mi hanno chiesto 140 euro per il tagliando dei 6000 km con sostituzione olio e filtro olio ai quali aggiungere 40 euro di filtro aria per un totale di 180 eurozzi ;-)
Domani ripasso di lì e chiedo conferma del preventivo che mi hanno fatto, perché magari ho capito male io...
Intanto se mi confermi il centro al quale ti riferivi te ne sarò grato.
Ciao!
Marcello
Ciao, il centro valtermoto di cui parla 34 è quello che trovi nella sua firma cioè:
Valtermoto Components Brianza
Via Vallassina 14/b
22040 Monguzzo (Co)
tel/fax 031/651563 Cell.3386237744
Io sono andato sabato 10/4 è confermo la serietà e correttezza dei ragazzi, io ho fatto tagliando 6000, sostituzione parafango posteriore, Mox1, sostituzione manubrio e contrappesi e sono + che soddisfatto!!:ok
[anche se si sono dimenticati di ingrassarmi la catena!!!!:mad:]
Io vivo a milano in centro (zona colonne di san lorenzo) e cmq x andare da loro c'ho messo una 40ina di minuti...max 45. Direi che ne vale la pena!!!
gianluca2512
12/04/10, 16:44
@ war10ck: infatti olio e filtro costano minimo 40/50 euro se li compro io a centro commerciale, se li mettono loro costano come l'oro, parliamo di una concessionaria Kawasaki ufficiale di Roma, quindi non credo che mi sarebbe convenuto fare l'intero tagliando, per due motivi:
1. la moto è stata progettata appositamente per avere dei tagliandi lunghi 12.000 km, perchè farlo prima nascondendosi dietro la frase "male non fa"?
2. non ho soldi da buttare al vento...
Scusate se continuo ad insistere che cambiare l'olio dopo 5000 km (visto che a 1000 il cambio è obbligatorio...) sia una cosa completamente inutile poichè non stiamo parlando di moto che vanno in pista e non stiamo parlando di olio speciale per moto da pista!!!
Qui mi ripeto nuovamente, se dovevo fare i tagliandi così ravvicinati mi compravo una Monster 695 o 696...
Dovunque si leggono opinioni della nostra amata ER-6 si parla di costi di manutenzione contenuti, proprio perchè da libretto si fanno ogni 12.000 km se invece poi li andiamo a fare ogni 5000 o 6000, fatevi due conti e i costi di manutenzione raddoppiano, ripeto, raddoppiano, è tanto se ci a pensate bene.
Quindi io rimango dell'opinione che bisogna seguire alla lettera il libretto, forse solo il filtro dell'aria va pulito più spesso, soprattutto per chi cammina molto in città come me...quindi ogni 3000/4000 Km...non costa nulla però.
Un saluto a tutti.
Bah... io in tanti anni di "moto" ho sempre fatto un cambio olio ad inizio stagione...se poi uno fà 6000 km all'anno allora il cambio olio coincide con i tagliandi.
gianluca2512
12/04/10, 16:52
Qui sono daccordo con te.
Bah... io in tanti anni di "moto" ho sempre fatto un cambio olio ad inizio stagione...se poi uno fà 6000 km all'anno allora il cambio olio coincide con i tagliandi.
Si, è normale che se si fanno 12000km all'anno non si possono fare 2 tagliandi....
Io che oltre 6000-7000 km all'anno non faccio, e l'inverno faccio il rimessaggio, ad inizio stagione è congliabile per non dire necessario fare un cambio olio....
bene...direi che su questo siamo tutti daccordo
Marcello67
12/04/10, 18:40
Homra, grazie mille per la segnalazione! Confermo che l'officina ValterMoto di Monguzzo ha degli ottimi prezzi (assolutamente più concorrenziali di Milano).
Oggi ho preso accordi telefonici con loro e si sono subito dimostrati gentili e disponibili oltre ogni previsione.
Fra un paio di settimane vado a fare il tagliando da loro. Mi hanno detto che (prendendo un appuntamento in anticipo) la moto me la guardano in tempo reale e me la ridanno nel giro di un ora e mezzo. :D:D:D
Per ora sono davvero molto soddisfatto, vi terrò informati sugli sviluppi non appena avrò fatto il tagliando.
Grazie ancora, ciao ;-)
Marcello
er6fverdone
04/06/10, 21:37
Fatto il 2° tagliando , quota 6200 Km.
Prezzo 30 eurozzi :ok, come previsto niente cambio olio.
La scheda riporta:
Pulizia Filtro Aria
Controllo + pulizia + ingrassaggio catena
Controllo livello olio (niente rabocco era ok!)
Controllo pressione pneumatici (ops... avevo l'anteriore a 1.2 :schiaffi)
Controllo usura pasticche
Serraggio bulloneria
1 ora di manodopera (credo che si riferiscono al tempo per aver compilato la scheda e mettere il timbro sul libretto :bastard)
Fatto il tagliando dei 6000km, 120euro per un cambio olio (che ho deciso di fare perchè la moto aveva percorso già 7500km) e timbro....
Secondo il concessionario il filtro dell'aria non si pulisce...o si cambia o niente...e nel caso erano 37euro di filtro+manodopera.....arrivavo a 200euro.....SCANDALOSO......
Inoltre c'è un dilemma, dopo il cambio olio dei 1000km la moto aveva il cambio molto diverso....
Adesso è tutto esattamente come prima....dall'oblò l'olio è sempre nero....mah.....
Non voglio pensare che mi abbiano fregato anche su questo sennò ci torno e, come si dice dalle mie parti, li CROCCHIO....
I concessionari e meccanici vari non mi vedranno più....
Tagliando fai da te.....FOREVER
---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:18 ----------
Fatto il 2° tagliando , quota 6200 Km.
Prezzo 30 eurozzi :ok, come previsto niente cambio olio.
La scheda riporta:
Pulizia Filtro Aria
Controllo + pulizia + ingrassaggio catena
Controllo livello olio (niente rabocco era ok!)
Controllo pressione pneumatici (ops... avevo l'anteriore a 1.2 :schiaffi)
Controllo usura pasticche
Serraggio bulloneria
1 ora di manodopera (credo che si riferiscono al tempo per aver compilato la scheda e mettere il timbro sul libretto :bastard)
Che ti abbiano pulito il filtro aria smontando il serbatoio per 30euro è praticamente impossibile, quando li hai pagati avevano il naso lungo 1metro???????:D
street hawke
05/06/10, 21:44
Francè a me tocca martedì, se vuoi porto i tuoi saluti al conce. Ti ha pulito, ingrassato e registrato la catena? E ti ha mica lasciato la scheda dei lavori eseguiti? Comunque mi sono deciso, lunedì vado ad ordina lo scarico.
NIENTE DI NIENTE.....hanno solo cambiato l'olio e il filtro olio.....STOP....
La scheda tecnica non la fanno proprio, mi hanno fatto lo scontrino e basta.....
Quando ho chiesto i lavori fatti mi hanno detto che hanno cambiato l'olio e basta.....non ho capito i 20euro in più rispetto al primo tagliando....che ladri....
---------- Post added at 20:29 ---------- Previous post was at 20:25 ----------
Inoltre, rispetto al primo tagliando (che la frizione era molto più scivolosa)....la moto và esattamente come prima....sembra che l'olio è quello di prima.....mah....ho paura di pensare queste cose, sennò li ammazzo....
Mi raccomando protesta sui 20euro che ti chiederà in più.....io ci sono andato troppo leggero.....
street hawke
08/06/10, 22:50
Fatto oggi il 2° tagliando. Mi è stato anche proposto se volevo cambiare la mia errina con lo z1000 dell'anno scorso, nuovo con una differenza di 5000 eurozzi...
Ciao Massi, costo tagliando, come è andata a finire?
OT
5000euro di differenza per la Z1000 2009 è un furto perchè a Roma le stanno dando a 7800euro...è come se ti ha valutato l'errina 2800euro....da rapina.....
FINE OT
Appena avuto una discussione con il concessionario via telefono, alla domanda su che interventi avrebbe dovuto subire la mia er6 lui mi ha risposto prontamente " controlli generali, serrature , cambio olio e filtro" io ho insistito dicendo che nel libretto il cambio olio e filtro è ai 12000km, lui dritto e senza inflessioni ha puntualizzato che il tagliando ogni 6000km e va cambiato anche l'olio .
E insisteva che dovevo portare la moto la sera prima per riprenderla il giorno dopo, come avessi l'autista a disposizione e non pagassi il gasolio .... ma VAFFF
Per me è inutile cambiare l'olio dopo appena 5000km e manco un'anno dall'ultimo tagliando, quindi domani telefono a mamma kawasaki e vuotero' il sacco, rifiutandomi di andare dal quel concessionario per il tagliando e cercandone un'altro che me lo faccia in un'ORA al massimo!
penso mi abbiano solato, 120 euro, hanno cambiato l'olio... da cruciani moto (roma , trionfale)
col ****o che il terzo lo faccio da loro. (il primo era compreso nel prezzo)
inoltre non mi pare di notare nessuna differenza, e la catena è asciuttissima come se non la avessero neanche ingrassata.
per niente soddisfatto.
Stesso prezzo che ho sganciato io per il solo cambio dell'olio.....
Infatti è stato il secondo e l'ultimo....adesso faccio tutto io.....
Fai lo stesso....
Penso che sia una cosa generalizzata per tutti i concessionari comprs il prezzo. Cmq è vero che a 6000 km non si cambia olio ma è pure vero come molti di voi hanno notato che spesso al tagliando dei 1000 si paga per un cambio d'olio che non viene fatto..
Appunto....siccome gira voce dalle mie parti che a 1000km non toccano la moto, ho deciso di fare anche il 6000km (che di proposito ho fatto a 7200km)....così un cambio olio è sicuro che è stato fatto.....
Adesso faccio tutto da me con olio Sintetico e sicuramente la moto ringrazierà....
certo a con il fai da te risparmi un bel mucchietto di soldi, tuttavia a pensarci bene non so se risparmiare quei 250 euro l'anno di tecnico vale la perdita della garanzia
Io vengo dall'assistenza honda che è considerata una delle più care e non ho mai speso più di 50 euro di manodopera, questi per un cambio dell'olio che c'avranno messo mezz'ora hanno conteggiato 80 euro.
Poi quando un mio amico ducati mi ha detto che con il secondo tagliando l'ha pagato 20 euro di meno, mi è salita proprio la bile :-D
Ragazzi,io per non sbagliare ho fatto il 2° tagliando a 9500 km... in ogni caso entro un anno dal 1°. Il concessionario mi ha detto che va bene così. Un pò in ritardo dai 6000 ma leggermente in anticipo ai 12000. Per quanto riguarda gli altri controlli di serraggio,usura,ecc.,ci penso io come da manuale, o più poeticamente: con amore per la propria errina.:sputer:vecchio
greendevil
18/10/10, 17:04
Fatto il 2° tagliando a 8000km oggi pomeriggio presso il Centro Moto Lodi CML, portata alle 15 alle 16:00 era pronta. Sempre veloci e disponibili cambiato olio motore,filtro olio,controlli e manodopera.
prezzo nella media 125 euro. Non mi lamento per il prezzo perche' so che loro le moto le controllano bene e i lavori li fanno,quando esci dalla loro officina almeno hai la moto in ordine e tagliandata come si deve.:ok
Marchetiaz
18/10/10, 18:14
Concordo con te green io ho portato oggi la mia al cml per cambiare l'ammortizzatore posteriore in garanzia e tentar di risolvere una strana vibrazione! Comunque sono davvero bravi, poi il meccanico (Mattia) fa il proprio lavoro con passione e la moto te la sistema come si deve :ok
Io devo farlo tra 4000 km
Ragazzi quale potrebbe essere il prezzo del II tagliando + cambio molle forcella? Per non farmi prendere in giro!
Allora ,mi sono letto quasi tutto il topic ed il dubbio mi rimane
Ho la moto da febbraio 2008 e ad oggi ho fatto proprio 6000 km
Visto che la moto non e più in garanzia faccio il tagliando ho aspetto i 12000 ?
Rischio qualcosa?
i 12000 km e quello da 6000 lo salti ? no no indipendentemente dalla garanzia i tagliandi vanno effettuati come il manuale suggerisce cioe' ogni 6000 km magari se hai un po' di pratica lo puoi effettuare tu da solo ...ma come ripeto solo se ne sei capace ....quale rischio corri... gli organi che si trovano all'inerno del motore non vengono lubrificati a dovere perche' l'olio ha perso le sue proprieta' .............quindi ti lascio immagginare cosa puo' succedere........:(
Quasi alle soglie del 2° tagliando speriamo bene! :D
Sabato lo vado a fare!!! SPERIAMO BENE
Fatto ieri il tagliando dei 6000
Sostituzione olio motore e filtro , regolazione tensione catena ed ingrassaggio,serraggio bulloneria,pulizia filtro aria ,regolazione carburazione e minimo , controllo candele.
100 euro con ricevuta fiscale.
che ne dite?
Ciao ragazzi, l'ho effettuato ieri a 5780km o qualcosa di simile, non avendo piu la moto in garanzia ho optato di fare il tagliando da un mio amico che ha l'officina a roma nord, il risparmio è stato notevole :) 2lt e mezzo d'olio filtro olio e aria 40.00 € :D contro i 110.00/120.00 del conce :mad:
Allora ho la moto da giugno 2010,ho fatto il tagliando dei 1000 km ad ottobre 2010,e ad ora ho percorso 1800km.Poichè di sicuro i 6000 km li farò tra moolto tempo,il secondo tagliando,avendo la moto in garanzia,lo dovrò effettuare dopo un anno dall'immatricolazione e quindi a giugno,oppure dopo un anno dal primo tagliando e quindi ottobre?
Dopo 1 anno dal 1 tagliando....ma sappì che nessuno ti và a guardare il mese....
Un mio amico ha fatto il tagliando dei 6.000km dopo 20mesi....nessun problema se era necessaria la garanzia....
Quindi, fallo quando arrivi a 6.000km, anzi, fattelo tu....
Lasciata questa sera per il tagliando dei 6000/anno mo vediamo; onestamente mi interessa più un lavoro ben fatto che risparmiare, sperem....
Allora ho la moto da giugno 2010,ho fatto il tagliando dei 1000 km ad ottobre 2010, e ad ora ho percorso 1800km
:shock2 eddai coccola un po di più i tuoi cavalli;)
domani tagliando dei 6000. così vi informo anche sulle tariffe transalpine :D
visto il pessimo trattamento al tagliando dei 1000 nel concessionario in italia ho deciso che almeno questa volta la porto vicino a casa..
ragazzi mi date un aiutino ??
ho preso la moto usata a novembre
pero' il precedente propietario
non mi ha dato il manuale dei tagliandi
ce qualcuno che lo ha in pdf ???
ho fatto il tagliando a 11000 km
ma il mecca mi ha preso 180 euro :(
vi pare giusto ???
Marchetiaz
29/04/11, 20:29
In che senso il libro dei tagliandi? Intendi quello dove vengono scritti gli interventi fatti dal concessionare (tagliandi) oppure dici il manuale di officina? Se è la seconda è vietata la diffusione perchè protetta da copyright kawa...
Comunque 180€ sono eccessivi, giusto per curiosità che interventi ti hanno fatto? Io a quello dei 6000 ho speso 140€ circa, anche nel mio caso non è uno di quelli più economicio, e se tu non hai fatto interventi particolari è troppo caro, cambia concessionario :ok
bhe mi ha fatto cambio olio e filtri
in piu ha sistemato la frizione indurita , 180 euro ,
ma dopo avermi fatto pagare una batteria 120 euro
e un cavo del gas 25 euro lasciando la guaina
originale , ho deciso di non andarci piu'
il manuale cui mi riferivo e' quello in cui
ci sono scritti i tagliandi e il numero di km in cui vanno fatti
ritirata questa mattina: 137€ speriamo solo abbiano controllato e regolato il necessario :dub
sperem :D
controlal tutto ^^
diecidecimi
30/04/11, 14:36
il manuale cui mi riferivo e' quello in cui
ci sono scritti i tagliandi e il numero di km in cui vanno fatti
Sul libretto di istruzioni c'è tutto.
Se vuoi ti mando la scansione delle pagine in pdf: non credo sia un problema di copyright visto l'uso, il diritto che tu hai acquisito con l'acquisto stesso, e data la limitatezza delle pagine.
ciao diecidecimi , se me lo mandi ne saro' molto contento :D
Prezzo per il tagliando inclusa la revisione (locale austriaca) é stato di 175€.
Decisamente niente male visto che qua su di solito costano di piú simili interventi. e comunque sono rimasta molto piú contenta che i 130€ del primo tagliando in italia a udine, dove non mi avevano neanche consegnato la lista degli interventi... mi sa che avevano fatto il prezzo tirando la monetina.
El Diablo Negro
02/05/11, 16:42
Anche io sono a quota 6000 e devo anche farla revisionare. Il tutto capita a "fagiuolo" anche perchè sono caduto recentemente ed è meglio farla controllare. Comunque sicuramente usciranno un po' di soldi...
Diablo ma 4 anni 6.000 Km? mi auguro tu l'abbia presa usata da poco... :nono3 :fischia ;)
:ciao4
El Diablo Negro
02/05/11, 18:53
1500 km quando l'ho presa 2 anni fa ;) non esco molto fuori porta..la uso prevalentemente in città
per la verità non mi allontano molto neanche io...
tdci_sport
16/05/11, 13:35
A me tocca tra poco..... Il primo anno ho fatto 1833 km.... ora quest'anno attivata a fine marzo sono a quota 4600 km :) a me piace tanto andare in collina o farmi le lunghe passeggiate ad andature turistiche.... non ce niente di meglio per rilassarsi un poco :)
Ritirata nuova settembre 2010...6000KM una settimana fa' circa (e sono stata ferma due mesi per problemi al ginocchio)...costo tagliando: € 83,00 e passa la paura...è stato più lasciarla per mezza giornata che per il costo in verità:ciao4
A me tocca tra poco..... Il primo anno ho fatto 1833 km.... ora quest'anno attivata a fine marzo sono a quota 4600 km :) a me piace tanto andare in collina o farmi le lunghe passeggiate ad andature turistiche.... non ce niente di meglio per rilassarsi un poco :)
no posso che quotare ;)
cavoli io 180 tagliando e controlli generali , la guido da febbraio e ci ho fatto 4000 km
110 euro da GR moto Torino agli 8000 km (un pò in ritardo) senza problemi
stefano886
13/07/11, 15:17
Io tagliando dei 6000 108 euro..
ragazzi nn ho parole..tagliando dei 6000........ingrassaggio catena e frizione..olio motore olio freni...pulizia air box..filtro ...regolazione freni....250 euro..!!!!...mai piu'...che ladro,ho pgato perche' sono un signore....ma..c###o..!!!
si si davvero tanto , se ne approfittano pero'
specialmente ora che son vicine le ferie :(
cambia mecca :)
:inculo2sicuro nn mi vede piu'..almeno la moto va benissimo...con quello che ho pagato dovrebbe filare come una motoGP..:piangi3.!!..grazie per la comprensione....lamps...!!
110 euro da GR moto Torino agli 8000 km (un pò in ritardo) senza problemi
ciao sono di torino quanto tempo te l'hanno tenuta? l'hai comprata da loro? si puo portare anche se non si e comprato la moto da loro? grazie ciao
Ciao Luka l'officina GR è separata dal concessionario (nel senso che G.R. MotoService è in via Calabria 38 mentre il concessionario è al Piero della Francesca) quindi anche se non hai comprato la moto da loro non ci sono problemi.
L'ha tenuta 1 giorno e ho dovuto prenotare perchè in questo periodo come ad inizio stagione (quando ho fatto io il tagliando) sono pieni di richieste
ritirata oggi dal meccanico, 120 euro... oltre al tagliando ordinario, ha controllato completamente la moto :) usato olio bel-ray, eccezionale :ok
Inizio agosto, tagliando completo (quindi cambio olio e filtro), sfilate forche di 5mm, cambiato manubrio con piega bassa comprensivo di stabilizzatori, totale 147€
Fine luglio fatto tagliando completo:
- Sostituzione olio e filtro: 130 €
- Gomme pirelli diablo rosso: 240 €
- Pastiglie freno brembo serie rossa: 100 €
- Candele, pulizia filtro aria, scarico leovince: 230 €
In genere olio e filtro me li faccio da solo e penso che al prossimo farò così!
130€ olio e filtro, ammazza!! era meglio che li cambiavi tu :shock:
Come mai ti hanno sostituito le candele? :dub
Scusate! non avevo letto il titolo! ero a 15000 io! sorry!!
si si in ogni caso olio e filtro è 130, a parte il primo tagliando che era 170!
maxblasion
30/08/11, 10:37
Tagliando dei 6000, cambio olio e controlli generali, 65€.
Mi pare buono.
solo lo scarico quanto ???
fatto oggi il tagliando dei 6.000km: 100 € tondi tondi, cambio completo dell'olio, del filtro e pulizie varie, "ingrassaggio" catena
Tagliando dei 6000, cambio olio e controlli generali, 65€.
Mi pare buono.
Interessante prezzo, dove lo hai fatto? Tamoto a Lavis? (io l'ho acquistata li).
Ciao
Fatto tagliando dei 6000 oggi,
cambio olio, sostituzione valvola ruota post, sost filtro aria, pulizia filtro olio, controlli generali, ingrassaggio catena, 70€, molto buono direi.
Spero che tu volessi dire sostituzione filtro olio e pulizia filtro aria, altrimenti ho il dubbio che ci possa essere qualche problemino
Ciao
Fatto tagliando dei 6000 oggi,
cambio olio, sostituzione valvola ruota post, sost filtro aria, pulizia filtro olio, controlli generali, ingrassaggio catena, 70€, molto buono direi.
Mi sembra troppo basso questo prezzo... solo il filtro aria costa 40 euro... per 70 euro secondo me ti hanno fatto olio e filtro olio, tutto il resto temo proprio di no
Mi sembra troppo basso questo prezzo... solo il filtro aria costa 40 euro... per 70 euro secondo me ti hanno fatto olio e filtro olio, tutto il resto temo proprio di no
Infatti mi sono sbagliato, era pulizia filtro aria e sostituzione filtro olio
---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:41 ----------
Hanno fatto anche tutto il resto (controlli, ingrassaggio, sostituzione valvola), sojno rimasto li tutto il tempo a guardare e fare quattro chiacchiere con meccanico
maxblasion
07/03/13, 13:57
Ciao geometra, scusa vedo ora mi è scappato un tuo messaggio di un mese fa.
Anche io a Lavis da Tamoto, devo dire che mi sono trovato sempre bene.
Ci tornerò a breve per tagliando ai 20000.
hansvongrobel
10/05/13, 12:10
Salve.
Fra poco dovrei fare il tagliando dei 6000.
Premetto che il primo tagliando l'ho fatto ufficiale dal concessionario, pagato circa 140 euro.
Questa volta avevo intenzione di farlo da un meccanico della mia zona, sempre ufficiale kawasaki.
Mi fa che il tagliando dei 6000 potrei farlo:
"normale": ovvero 110 euro + 45 del filtro
"migliore": ovvero 110 euro + 90 con un filtro particolare che non cambi mai (mi pare di aver capito che sia in cotone, ma potrei sbagliare).
Vorrei sapere, se per voi il prezzo è lecito,e poi cosa si dovrebbe fare in un tagliando del genere, quanto costa ogni prodotto utilizzato.
Perchè sinceramente quando uno mi spara prezzi così non so cosa dire, in quanto sono completamente ignorante in materia e non posso sapere se mi frega o no.
Direi che il prezzo non è da ladro ma quasi, il cambio olio a 6000 non serve e se fatto più di 70€ non và pagato, il filtro aria si cambia minimo a 12.000, io a 24.000 ancora non lo cambio. Un filtro sportivo costa 50€.... Fatti due conti....
Quoto War
Per mamma Kava il secondo tagliando e' a 12000 km, io a 6000 mi sono arrangiato 3 litri di olio (Motul 7100 MA 2 ne servono 2,2 con il filtro) e filtro olio alla modica cifra di 38 euri!
Bene io ne ho spesi 130 di € per il tagliando incluso il montaggio dei tamponi(presi da me a parte), e non gli ho neanche chiesto cosa mi ha fatto esattamente, davo per scontato fosse di routine e sono andato sulla fiducia.......quindi potevo non farlo? :confused: :dub
Vabbè, ormai è andata e ho il mio timbrino sul libretto, anche per la garanzia e una rivendibilità futura non fa male, dal prossimo anno vado da meccanici autorizzati in zona, non ho tempo e voglia di farmelo da solo.
hansvongrobel
11/05/13, 13:14
Ragazzi ho guardato nel libretto di manutenzione e c'è scritto che il cambio olio e filtro nel modello 2012 va fatto ogni 12.000 km e non ogni 6.000....
Guardando meglio ho notato che al tagliando dei 6000 non c'è praticamente nulla! Le uniche cose da fare in cui sono segnate le colonne a "6.000" sono gioco freni, frizioni, controllo luci e frecce, ecc.. ma nulla di impegnativo!
Per questo motivo penso proprio che l'olio non lo cambierò
---------- Post added at 13:14 ---------- Previous post was at 12:56 ----------
Qui l'immagine della tabella:
http://i44.tinypic.com/2yv09jc.jpg
Si vede chiaramente che il cambio olio e filtro deve essere fatto ogni 12.000 km...
:ciao4 a tutti!!
In generale mi è stato consigliato che l'olio andrebbe cambiato 1 volta all'anno, anche se si fanno pochi km.. è vero o è una bufala? Basta solo un rabbocco?
Premessa: ho la moto del 2009, 5000 km all'attivo e monto lo stesso olio da circa 2 anni e mezzo, dite che è ora di cambiarlo??
Oggi sono stato dal mecca, non concessionario, mi farebbe un controllo anticipato dei 6000 km della moto: tiro, pulizia e lubrificazione catena, cambio olio (con Motul di qualità) e filtro.
Preventivo: 100 euri (70 euro di materiale e 30 di manodopera) è giusto o eccessivo??
Inoltre: sò che kawasaki raccomanda olio ELF, se metto il motul cambia qualcosa? o semplicemente l'ELF è sponsorizzata da Kawasaki?? Quanti litri d'olio servono per l'errina??
GRAZIE a tutti!!!!!
Il discorso del tempo è molto relativo, la cosa importante è che ci sia la giusta quantità nel motore (2,2l circa)...
L'olio si deteriora, ma è anche vero che il deterioramento è lento...in due anni si potrà perdere il 20% delle "qualità" lubrificanti, non credo di più...
Per principio, arrivati a 3 anni, è ora di cambiarlo in ogni caso, ma non mi farei paranoie con il discorso 12mesi.
Alla mia auto, che uso raramente (e a cui tengo molto), ho cambiato l'olio dopo 20.000km, fatti in 3,5 anni. Non ha problemi e non beve una goccia di olio...Alla moto, lo cambio anche dopo 2 anni.
Controlla il livello e stai tranquillo....
Mah...anche sono nelle tue stesse condizioni...moto di giugno 2010 ad ottobre 2010 ho fatto il tagliando dei 1000km e da allora non ho più cambiato olio ed ora sono a 2700 km circa.Qui in molti mi hanno detto che è meglio cambiare olio dopo un anno e visto che si va incontro al caldo e la lubrificazione è ancora più importante mi sono deciso a cambiarlo,lo farò da me,non dovrebbe essere complicato...ah come olio ho ordinato il bardahl xtc..
Anche io uso sempre lo stesso olio....buona scelta.
Ma non vi preoccupate di sgarrare i 12 mesi
E bastano solo 2,2 l? Allora il mecca che mi fa il tagliando (o meglio tagliandino) con 100 euro chiede troppo? Mah..
No prezzo onesto...in realtà olio e filtro,se mette olio buono costano intorno ai 50 euro quindi in realtà sono 50 di manodopera, bisogna vedere se è onesto nell'usare olio di qualità oppure oliaccio
50 euro di manodopera per cambiare olio e filtro e sistemare la catena non è eccessivo?
Dipende da quanto è ladro il tuo meccanico...credo sia un lavoro da 40 euro di manodopera ma fidati che meccanici onesti ce ne sono molto pochi
:mad: :grr :nono3 che due scatole non si può mai stare tranquilli..
ciao a tutti..sono nuovo del forum e sto cercando info..ho acquistato una er-6n con il primo tagliando effettuato..il secondo lo devo fare a 6000 oppure se non si raggiungono lo devo fare ogni anno? inoltre esiste un libretto in cui si annotano tutti i tagliandi effettuati? perche del primo ho solo la ricevuta..grazie mille
Ragazzi perdonate la domanda ma vorrei un chiarimento. Ad oggi ho 5500 Km quindi sarei alla soglia dei 6000 per il II tagliando. Considerato che la moto è di maggio 2013 ed il mio utlizzo è prettamente estivo in quanto in città uso lo scooter, se aspettassi maggio 2015 e quidni scaduti i due anni facessi fare il tagliando al mio meccanico ( di cui mi fido parecchio a differenza del concessionario kawasaki ) non avrei problemi con la garanzia vero? Decorsi i due anni, tecnicamente posso far fare il tagliando a chi credo vero?
Grazie
si giusto... aspetta l'anno prossimo e poi vai da chi vuoi
comunque sia fare il talgiando per poui tenerla ferma non ha gran senso.
fallo prossimo anno appena comincerai la stagione così riparti con olio fresco
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |