Visualizza la versione completa : Versys: -2 denti nella corona
Visto che c'ero ho deciso di togliere 2 denti alla corona.
Di serie per me le marce sono troppo corte e visto il prezzo umano, ho deciso di provare.
Poi quando me la ridarano, vedremo.
secondo me è una grande idea, e pooi chissà come ne guadagna in velocità massima, poi anche nei consumi, l'unico problema che sarà più difficile impennare ai semafori :angelo
Beh dai, non sono loro la priorità.
In v max non dovrebbe cambiare niente. :ganzo
qualcosina dovrebbe cambiare, ma non in modo esagerato, dovrebbe equivalere ad un dente in più al pignone o quasi!, anzi se non sbaglio ogni tre denti alla corona equivale ad un dente in più al pignone, dovresti quadagnare anceh qualcosa in consumi
facic sapere le prime impressioni
Infatti, io credo che in consumi dovrei guadagnare.
Ho letto da altre parti che il contachilometri diventa meno bugiardo.
Cmq si è come dici, 3 denti di corona = 1 dente pignone.
che mi puoi dire della modifica alla corona?
stavo pensando anche io di passare a -2 denti, ho letto che la guida ne guadagna.
grazie
Quando me la ridanno te lo dico, ciao !
Sulla mia ho cambiato il pignone, l'ho messo con un dente in più.
La mia impressione è stata decisamente buona sia per il calo sensibile dell'effetto on/off
che per il miglioramento di guida. All'inizio ho avuto un piccolo problemino nel tiraggio della catena, era troppo molle e si sentiva un rumorino ... sistemata la catena ora è un gioiello :)
Il contachilometri ora è preciso.
Dove l'hai preso e quanto l'hai pagato ?
L'ho fatto montare dove ho comprato la moto, non conosco il prezzo perchè ho anche fatto cambiare le gomme e mi ha fatto un conto unico
320 € le pilot road 2 ed il pignone il tutto montato bilanciato
ma a detta del meccanico dovrebbe costare una 20na di €
Lamps
Vorrei sapere se togliere 1-2 denti alla corona o aggiungerne uno al pignone da lo stesso risultato o se ci sono differenze, anche dal punto di vista economico.
Un'altra cosa.
Partendo dal presupposto di non voler cambiar la catena a logica mi vien da pensare che se aggiungo un dente al pignone la ruota si avvicina mentre se tolgo un dente alla corona la ruota si allontana.
Con la stessa logica direi che avvicinando la ruota guadagno in maneggevolezza mentre allontanandola in stabilità.
Le variazioni di assetto minime come queste si sentono? Influiscono sulla guida?
Grazie
Stasera è arrivata la corona da 44 denti (-2 denti rispetto all'originale) e l'ho montata.
Ho fatto subito un breve giro per vedere se c'erano problemi e queste sono le mie primissime impressioni:
- in 6° a 4000 giri fa sempre 90 stecchiti, questo vuol dire, poichè anche prima segnava 90, che il contakm ne ha guadagnato in precisione;
- si sente che le marce sono + lunghe;
- quando si ridà gas in basso e non si dosa ma si da la classica manciata di gas rispetto a prima riprende + mansueta, senza scattare;
- in VI si sono persi 5-10 km/h come velocità minima di ripresa.
Poi la proverò meglio e saprò dire.
Ho dovuto spostare l'interasse dietro di una tacca per tirare la catena, non è poco. In teoria cosi dovrebbe essere + stabile nei curvoni e + impacciata nel misto lento.
- in 6° a 4000 giri fa sempre 90 stecchiti, questo vuol dire, poichè anche prima segnava 90, che il contakm ne ha guadagnato in precisione;
Ehm, no, nonocredo... a rigor di logica dovrebbe indicare un tot in più per esser preciso. Con due denti in meno, a parità di giri del motore la velocità è più alta... (e si può calcolare dal rapporto dei diametri delle corone) :roll:
- in VI si sono persi 5-10 km/h come velocità minima di ripresa.
Che intendi dire?
Ho dovuto spostare l'interasse dietro di una tacca per tirare la catena, non è poco. In teoria cosi dovrebbe essere + stabile nei curvoni e + impacciata nel misto lento.
Q8 :okk
Ehm, no, nonocredo... a rigor di logica dovrebbe indicare un tot in più per esser preciso. Con due denti in meno, a parità di giri del motore la velocità è più alta... (e si può calcolare dal rapporto dei diametri delle corone) :roll:
Vero, ma il sensore giri è al pignone, quindi se cambi il rapporto dietro il contakm continuerà a dire la solita velocità a soliti giri pignone, solo che con una corona + piccola la ruota gira di +, quindi vai + veloce, quindi il contakm è + preciso.
Più preciso, dico, perchè di serie già a 100 regala 8-10 km/h.
Che intendi dire?
Che se prima riprendevi a 60 km/h, ora riprendi a 65-70.
ah, ok per entrambi! :ok
Ultimo dubbio, non è scomodo girare senza sapere la velocità esatta?
Appunto, ora la conosco + precisa.
mindthegap
17/09/07, 15:06
anche io ho preso la corona da 44 denti, aspetto che arrivino i tubi freno in treccia così faccio unica visita dal meccanico.
Vi aggiorno al più presto
:ok
Salve a tutti..
Volevo sapere se qualcun'altro ha provato a togliere denti alla corona o ad aggiungere denti al pignone.
Sarei intenzionato ad aggiungere due denti al pignone. (la VI è veramente troppo corta)..:in****:in****
Se qualcuno ha notizie in merito...........:parla2:parla2
Grazie:jump:jump:jump
Lamps
Claus vai di corona, è la soluzione migliore, cosi avrai anche un contachilometri pressoché perfetto e la trasmissione sarà meno sollecitata.
ave popolo...
vi dirò...
l'idea di togliere 2 denti in corona in teressa anche a me sulla F...
però sta cosa del tachimetro andrebbe studiata meglio, non ho voglia di rischiare.
va bene se riduce l'errore, ma vi ricordo che è obbligatorio che i tachimetri segnino PIU' della velocità vera.
bisognerebbe fare un paio di test con un buon gps o magari, se qualcuno può, con un telelaser...
uno stupidissimo tachimetro a cavo sulla ruota anteriore renderebbe le cose più semplici...
La F ha rapporti di serie ottimi cosi come la N di serie, vedi te.
Cmq la Versys diciamo che a 130 effettivi diceva 132-133 contro i 138 da originale.
mmhhh...
dici?
continuo a trovare 1° e 2° piuttosto corte, ed in più ho sempre apprezzato le marcie un pelo più lunghe perchè ammorbidiscono molto la guida...
la versys è rapportata più corta rispetto alle errine?
hai verificato in qualche modo le indicazioni tachimetro?
trentaquattro
10/06/08, 15:23
da rivenditore consiglio di cambiare la corona con una -2 denti....la prrecisione del tachimentro non ne risente (invece col pignone ne risente e parecchio) si guadagna un bel pò in accellerazione (il che non guasta mai)....e soprattutto non si spendono cifre folli!!!:ok
34 la precisione ne risente eccome in quanto allungando il rapporto alla corona il tachimetro dira sempre la stessa velocità (in proporzione ai giri - pignone) ma in realtà la ruota gira di + quindi l'errore è in difetto anziché in eccesso cosa che succede se metti una corona + grande o pignone + piccolo.
Urano i rapporti della versys sono molto + corti e ci ballano 20 km/h di velocità di punta di differenza, pari giri in VI.
Per la precisione con una corona di +2 denti il tachimetro dovrebbe dire sul 3-4% in meno, con un pignone di 1 dente in +1 circa il 5-6%.
da rivenditore consiglio di cambiare la corona con una -2 denti....la prrecisione del tachimentro non ne risente (invece col pignone ne risente e parecchio) si guadagna un bel pò in accellerazione (il che non guasta mai)....e soprattutto non si spendono cifre folli!!!:ok
Il pignone ormai l'ho già ordinato. Visto che non dovrebbe essere un gran lavoro sostituirlo, appena installato vi farò sapere le impressioni.
Eventualmente sarò sempre in tempo per cambiare anche o solo la corona che nel frattempo avrà almeno fatto un po di km. e un motivo in più per cambiarla:jump:jump:jump
Domandina: dovendo comprare la versys nuova e venendo dalla er6n mi chiedo: non sarebbe il caso di cambiare subito la corona al momento dell'acquisto? Ne potrebbe risentire il rodaggio?
130km a 6000 giri non e' proprio il massimo del comfort credo...Che differenze avete notato cambiando la corona? Cioe': a 130km a che numero di giri siamo?
A me sembra gia' nervosa la er6n, non vorrei che la versys mi sembrasse ancora peggio anche se tutti dicono che e' facilissima da guidare...a settembre cmq la provero'.
Non ricordo il numero di giri ma cmq in codesto senso ci si guadagna.
L'errina cmq a me mai è apparsa nervosa e cmq la Versys è molto + soft come erogazione.
Ho pronti pignone più grande e corona più piccola da cambiare ma aspetto di fare il tagliando fra 1000 km per cambiarli.
Credo che sul contagiri contaKM non si noterà nessuna differenza visto che la velocità non è rilevata alla ruota ma sull'albero motore credo.
Quindi al limite girando più piano il motore risulterà addirittura una velocità più bassa.
Ma MC076 ne saprà sicuramente di più.
Dunque con la Corona +2 il tachimetro diventa perfetto poiché di serie regala abbastanza.
Se metti pure il pignone +1 dunque ti dirà velocità in meno della reale.
La velocità è rilevata al pignone quindi a seconda di come vari i rapporti o s****a o difetta.
Diesellolle
26/08/08, 12:47
Dunque con la Corona +2 il tachimetro diventa perfetto poiché di serie regala abbastanza.
Se metti pure il pignone +1 dunque ti dirà velocità in meno della reale.
La velocità è rilevata al pignone quindi a seconda di come vari i rapporti o s****a o difetta.
c'è un errore nei segni..... la corona deve essere MENO 2 denti, cioè 44 invece dei 46 originali x avere un contachilometri quasi perfetto
Giusto Diesellolle, mi sono sbagliato.
Hai fatto bene a dirlo. :ok
Scusate se mi intrometto ma vorrei capire esattamente quali sono le specifiche di seri della Versys ( pignone, corona e catena ) e cosa è consigliabile ... giusto un riassunto.
Vorrei cambiali nella mia Versys e vorrei un vostro giudizio finale.
trentaquattro
09/02/09, 18:58
Scusate se mi intrometto ma vorrei capire esattamente quali sono le specifiche di seri della Versys ( pignone, corona e catena ) e cosa è consigliabile ... giusto un riassunto.
Vorrei cambiali nella mia Versys e vorrei un vostro giudizio finale.
Ciao!
allora specifiche originali kawasaki pignone z.15 corona z.46 catena passo 520 114 maglie
se vuoi + ripresa puoi giocare o con il pignone mettendo un pignone da z.14 o con la corona con +1 o +2 denti...(z.47/z.48)...
gianluca2512
10/02/09, 00:59
Ragazzi guardate che a mettere più denti nella corona non fa mica consumare meno benzina...anzi è proprio il contrario, se si allunga la trasmissione sei costretto a tenere più aperto il gas e a tirare di più le marce, quindi consumi di più!!!Comunque, se non erro, un dente di pignone equivale a 2,33 denti della corona!!! Ci sono dei calcoli precisi da fare, ma su per giù dovrebbe essere così!!!
Ieri ho ordinato un pignone con 16 denti che installero' in occasione del tagliando dei 1000 km.
Non gradisco marce cosi corte, e ripresa ed accellerazione da originale secondo me sono molto buone quindi non credo che ci sia un peggioramento tale da compromettere il piacere di guida.
Ho preferito la sostituzione del pignone esclusivamente per il tiro catena visto che con la corona si allontanerebbe l'asse posteriore e con il tempo la catena tende a cedere un po' e ad accentuare l'allontanemento.
Certo che la corona originale e' grandissima (sembra una cross) e ci ho fatto un pensierino per l'estetica ma alla fine ho deciso cosi'.
Per quanto riguarda il consumo, in linea di massima dovrebbe essere valido il fatto che allungando i rapporti si consuma di meno e viceversa ma con le moderne iniezioni, il dosaggio del carburante avviene in base al carico che il motore ha quindi in pratica potrebbe essere diverso!
Per le velocita' che il tachimetro segnera' dopo la modifica il calcolo teorico e' questo:
pignone: 100/15 x 16 = 106.6 (prima segnava 106,6 e dopo 100 km/h)
corona: 100/44 x 46 = 104.5 (prima segnava 104,5 e dopo 100 km/h)
quindi i rapporti si allungano del 6,6% per il pignone e 4,5% per la corona.
Non c'è nessuna differenza se la velocita' viene letta nel pignone o albero motore (impossibile perche' dovrebbe tenere conto delle marce innestate e con la frizione aperta cosa segnerebbe?????), se fosse rilevata direttamente al mozzo ruota non risentirebbe della modifica.
Lampz
Fabio
Salve a tutti sono Roxy poco pratica di internet quindi scusatemi se faccio qualche errore!
Devp andare in modo a lavoro la sera e ho già apportato delle modifiche, vedi kit xenon per avere più luce.
Dato che i rapporti corti sono divertenti ma poco adatti ai 30 km il giorno di rettilineo che devo farmi pensavo ad allungare un poco i rapporti.
Pensavo di mettere una corona 44 cioè con 2 denti in meno ma leggo in altri forum che potrebbe essere troppo in quanto poi i km rilevati sono inferiori, parlo di contakilometri e non tachimentro eh! e che poi la prima e la seconda son troppo lunghe e si snatura un pò l'indole polivalente della moto (non so di preciso cosa significa:p)
Forse già con una -1 le cose dovrebbero migliorare oppure dite che è troppo poco?
ciao e help!:grazielei
Mi sembra proprio l'opinione che espressi tempo fa su un'analoga discussione e forse proprio su un altro forum...
Ribadisco avendo provato la corona meno - 2 denti. Si tratta di una soluzione indicata solo per fare autostrada o molte statali veloci.
- 2 denti è un allungamento di circa il 4% del rapporto finale. Non è poco e si sente. Se capita di andare in qualche leggero off o di fare tornantini stretti di montagna, obbliga a scendere in prima rendendo la guida poco gradevole e indicata all'indole polivalente della moto.
Sono tornato quindi al rapporto originale e, al massimo, lo alllungherei di un dente corona. (corona -1 = poco più del 2%)
L'ideale sarebbe allungare un poco 5° e 6°
Per il discorso velocità, con la corona -2 lo scarto tachimetrico si riduce quasi a 0 (a 194 reali corrispondono 200 indicati., mentre da originale a 200 indicati corrispondono 184)
La velocità è misurata sul pignone
Cambiare il pignone non è consigliabile:
1) ogni dente di pignone corrisponde a circa 3 di corona (rapporto finale 1: 3 circa... 46/15) Un allungamento eccessivo
2) Con un pignone 16, appena la catena si molla, diventa presto interferente con il forcellone in qanto fuori specifica.
Consiglio di prendere prima dimestichezza con la moto per qualche migliaio di km... La sensazione di avere il rapporto corto è infatti molto facile, ma è più una sensazione che una realtà. La fasatura a 180° delle manovelle fa assomigliare questo motore ad un mono, ma è pur sempre un bicilindrico è per giunta con un ampio range di giri utili.. Solo che finchè non si impara a farci l'abitudine, viene da sfruttarlo molto meno di quanto si potrebbe fare. Fatelo girare a dovere e vedrete che i rapporti non sono così lunghi come può sembrare all'inizio.
Semmai sono 5° e 6° un po' troppo mirate alla ripresa... ma le prime 4 marce sono tarate perfettamente per la curva di coppia e potenza.
OT - Ciao Mox e complimenti e grazie per lo studio della modifica 1 e 2 che porta il tuo nome. non ho ancora provato ma a breve vorrei fare la Mox 1 e vedro' poi se fare la 2:ok.
Premetto che ancora non ho cambiato il pignone ma l'ho ordinato (+1 dente) e so che ognuno adotta lo stile di guida che piu' gli piace, ma io per il mio stile e piacere di guida, trovo le marce originali molto, troppo corte.
E' vero che il motore gira e ama girare in alto ed ha un range molto esteso, e' vero che ha la fasatura 180° (ma non si dice 360°?:confused:), e' vero che vengo dal TDM cha girava molto meno, aveva marce piu' lunghe e in basso tirava come un mulo, ma a me sembra proprio che il motore della Versys frulli un po troppo.
Comunque come hai fatto tu, provero' e poi se non mi convince torenro' indietro, credo sia facile rimettere tutto come prima.
Una cosa che invece non sono d'accordo (oppure non ho capito :confused:) e' il punto 2 dove dici che appena la catena si molla, diventa presto interferente con il forcellone in qanto fuori specifica.
Io credo che sia proprio il contrario, il pignone sara' piu grande e se la catena molla, avra' un po' di millimetri in piu' per non strisciare ed interferire col forcellone, sia sopra che sotto. Se non ho capito un bel niente, per favore rispiegalo meglio :dub.
Comunque, dall'esperienza dei miei 800 km :D con la Versys, vi dico che piu' di una volta sono partito in seconda e sempre cerco una marcia in piu' quando sono in sesta. Invece dall'esperienza dei miei 40.000 km col TDM, ti posso assicurare che le conto sulle dita della mano le volte che ho ingranato la prima in qualunque altra situazione che non sia la partenza (e la prima faceva oltre gli 80!).
Un altra cosa: E' vero che la Versys ha un range molto elevato di giri disponibili ma ho notato che insistere oltre gli 8000 non ha molto senso (ltre il piacere dell'urlo rabbioso del motore che lo fa' sembrare un 4 cilindri) Ho notato un netto calo della coppia che suggerisce di cambiare marcia appena possibile
Lampz
Fabio
E' vero che la Versys ha un range molto elevato di giri disponibili ma ho notato che insistere oltre gli 8000 non ha molto senso (ltre il piacere dell'urlo rabbioso del motore che lo fa' sembrare un 4 cilindri) Ho notato un netto calo della coppia che suggerisce di cambiare marcia appena possibile
Fabio
è una sensazione corretta.
a 8000 hai la potenza massima, per cui è inutile andare oltre.
scolasticamente, per ottenere le prestazioni migliori da quel motore, dovresti stare tra i 6800 (coppia massima) e gli 8000 (potenza massima). questo range si definisce "campo di elasticità".
Urca che raffica... :p
Ci provo:
Per il pignone non parlo per esperienza diretta, ma ricordo di aver letto di questo incoveniente da un utente che aveva fatto la modifica. Quando comprai la moto e chiesi al concessionario (che mi sembrava davvero ben prerato) mi confermò la cosa. In effetti guardando mi sembrò possibile. In sostanza, quando la catena si molla, cambia anche il punto di oscillazione e finisce a sbattere (e la cosa mi sembra plausibile). Ovviamente se mantenuta ben regolata il problema non si presenta, ma perdi del margine utile. Forse con la funzione cerca si trova qualcosa anche qui al riguardo... Lo dico perchè adesso non ricordo di preciso, ma credo che la cosa fosse uscita ancora in qualche altro post
Sull'utilizzo del motore non frainterdermi: concordo perfettamente con te che la sensazione sia quella che hai descritto. Infatti pure io mi ero lanciato dopo 1000 km verso la corona -2. Dopo però qualche migliaio di km e presa confidenza con la moto, mi sono accorto che non era stata una scelta felice e quindi sono tornato all'originale.
Ovviamente c'è anche un discorso di gusto, tipo di guida e percorso. Io ho cominciato ad accorgermi della rapportatura sbagliata facendo un lungo giro delle alpi carniche. Fra tornantini con la moto carica o sterrati di montagna in prima non era proprio il massimo... (e non avevo ancora fatto la modifica mox 1, quindi aggiungi anche l' on - off). Tornato al rapporto originale sulle prime mi è sembrato di stare sempre a cambiare in città, ma ho trovato una moto molto più godibile e gestibile in quei frangenti. Oggi non ci faccio più molto caso, anche se la 7° ogni tanto la cerco.. Sta di fatto però che da solo o in 2, in autostrada o in montagna, non ho più avuto la sensazione di non avere i rapporti giusti.
Il problema è che cambiando la trasmissione finale cambi anche i "salti" fra una marcia e l'altra. Quindi ti trovi a dover scegliere fra prima e seconda, mentre 3° e 4° perdono quella poliedrica dote di sposare percorsi e ritmi. La sesta invece ci potrebbe anche stare, visto che la 5° diventa una marcia che si usa pure ogni tanto...
Sul motore puoi spingere tranquilamente anche fino a 9000 senza cali signifcativi di potenza, che avvengono dopo i 9500. (puoi trovare un grafico su una delle varie riviste che hanno fatto la prova). Volendo con un paio di piccoli accorgimenti guadagni altri 300 giri di spinta (eliminazione sistema antinquinamento e modifica cornetti e airbox e scarico)
Sulla fasatura a 180° (i perni di manovella). Se scrivi fasatura e basta (intendi l'accensione) allora a 270°. Ossia uno scoppio dietro l'altro. Dipende da fasatura di che... ecco alcuni esempi sull'accensione 0 = fase morta 1 = accensione
0 0 0 1 = 360° i cilindri scoppiano insieme come su un mono (manovelle parallele)
0 1 0 1 = 180° i cilindri scoppiano a fasi equidistanti (manovelle parallele)
0 0 1 1 = 270° i cilindri scoppiano uno dietro l'altro (manovelle opposte, ovvero fasate a 180° l'una dall'altra)
Sostanzialmente trasli sui 360° il ciclo reale di un cilindro che avviene nel doppio....
Cmq tornando al pignone... Già che l'hai preso prova, a tornare in dietro ci si mette poco;)
Urano e Mox, Grazie delle spiegazioni.
Provero' il pignone e poi, dalle sensazioni che avro', decidero' come agire.
Riguardo la fasatura, la confusione regna sovrana in me! Il "nostro" motore scoppia a fasi equidistanti tra loro, giusto? si dice 180° ma nella realta' e' 360° (un giro completo, mentre uno e' al punto msssimo di compressione, l'altro e al punto massimo di scarico) e si differenzia nel nome solamente per distinguerlo da quello che scoppia insieme in entrambi i cilindri.......:confused: giusto?
Lampz
Fabio
No Fabio è questo a confonderti...
Le manovelle sono sfalsate a 180° sull'albero. Quindi quando un pistone è al PMS (punto morto superiore) l'altro si trova al PMI (punto morto inferiore). In pratica uno su, l'altro giù.
Ecco perchè si dice a 270° Scoppiano uno dietro l'altro. Mentre uno si sta espandendo per lo scoppio, l'altro sta comprimendo per scoppiare.
In effetti l'albero compie un giro di 180° (la sfasaturafra le manovelle) perchè il ciclo del 4T si svolge su 2 giri dell'albero. Quindi dividi per 2 onde mettere tutte le fasi sui 360° ed ecco che hai 90° (180/2). Quindi 180 + 90 = 270°
Se cerchi on line magari trovi un disegno... molto più facile e intuitivo che spiegarlo a parole. Spero di non aver aumentato la confusione... :-))
no, calma big... secondo me ti confondi... prova a visualizzarlo...
l'albero dell'er/versys è come i pedali della bici: una gamba su ed una giù.
quindi partiamo dal cilindro sinistro (1) su (pms) e cilindro destro (2) giù (pmi).
cilindro sinistro BUM! e va giù, mentre il destro torna su e comprime.
cilindro 1 arriva giù ed il 2 arriva su al massimo e BUM!
cilindro 1 torna su svuotando ed il 2 spinge fino al punto morto inferiore.
cilindro 1 torna giù riempiendo e 2 torna su svuotando.
cilindro 1 va su comprimendo e 2 torna giù riempiendo.
e da qui di nuovo:
cilindro 1 BUM! e va giù, cilindro 2 va su e BUM! e va giù spingendo, cilindro 1 sale svuotando.
cilindro 1 scende riempiendo e 2 sale svuotando.
cilidnro 1 sale comprimendo e 2 scende riempiendo...
No Fabio è questo a confonderti...
Le manovelle sono sfalsate a 180° sull'albero. Quindi quando un pistone è al PMS (punto morto superiore) l'altro si trova al PMI (punto morto inferiore). In pratica uno su, l'altro giù.
Ecco perchè si dice a 270° Scoppiano uno dietro l'altro. Mentre uno si sta espandendo per lo scoppio, l'altro sta comprimendo per scoppiare.
In effetti l'albero compie un giro di 180° (la sfasaturafra le manovelle) perchè il ciclo del 4T si svolge su 2 giri dell'albero. Quindi dividi per 2 onde mettere tutte le fasi sui 360° ed ecco che hai 90° (180/2). Quindi 180 + 90 = 270°
Se cerchi on line magari trovi un disegno... molto più facile e intuitivo che spiegarlo a parole. Spero di non aver aumentato la confusione... :-))
Ok, Ok. :D
Ho capito. Il motore lo conosco benino ma tra fasaura delle manovelle e quelle dell'accensione mi ci sono perso.
Allora, il nostro motore e' fasato a 270° Giusto? un pistone e' su e uno giu' e gli scoppi sono ravvicinati; Proprio come nel TDM ! (anche se l'impressione e' diversissima sopratutto al minimo dove si potevano avvertire le pulsazioni dei due scoppi ravvicinati).
:grazielei
(anche se l'impressione e' diversissima sopratutto al minimo dove si potevano avvertire le pulsazioni dei due scoppi ravvicinati).
:grazielei
ma sai che adesso che mi ci hai fatto far caso... hai ragione...?
:bo
eppure le manovelle dovrebbero essere a 180, e quindi fare bu-bum! non bum-bum!
:dub
che sia fasato a 180 con manovelle a 360?
e dire che ero abbastanza sicuro di averne visto anche uno smontato...
AIUUUUTOOOOO!!!!! :D
diecidecimi
23/02/09, 23:09
Gli scoppiati siete voi! :festa:festa:festa
Ragazzi mi sembra di capire che diminuendo i denti della corona si allungano i rapporti e quindi anche il salto tra un rapporto e l'altro.
Qualcuno ammette che i rapporti di base sono un pò corti, magari con un solo dente in meno le cose dovrebbero essere una via di mezzo...però credo dipenda tanto dal tipo di percorso che si fa, come anche nelle gare si cambiano i rapporti in base alla pista, giusto?:confused:
quindi magari se si va sulle alpi o in montagna la rapportatura originale va bene ma io spesso cerco la 7 e se tiro le marce mi trovo a cambiare spesso...:pol
Oddio... per uno che si aggiusta un altro si rompe... No Urano.. no.. andavi bene, non dirmi che ti hanno inguiato le mie spiegazioni!!! Bum Bum.... :-)))
Ho controllato il tdm e si... anche quella è fasata 270° (0 0 1 1) Se volete fare un paragone prendete una BMW F800... quella è fasata 180° (0 1 0 1) Per il rumore dipende molto dallo scarico.. Il mio ultimo scooter, un Silver Wing della Honda, aveva un bicilindrco fasato a 180°. Però lo scarico era silenziato in maniera tale da far assomigliare il sound a quello di un 4 cilindri: regolarissimo. Toglievi il terminale ed ecco che gli scoppi tornavano ad essere belli distinti peggio che su un Harley...
@roxi: il probldema è che modificando la trasmissione finale modifichi indistintamente tutti i rapporti e "il salto" fra uno e l'altro. Per avere un diversa rapportatura ideale, dovresti cambiare le singole e specifiche marcie. (ciò che appunto si fa in gara) In pratica la modifica alla trasmissione finale rappresenta un compromesso. Più si fa consistente la vaiazione, più il compromesso vacilla e porta fuori equilibrio le differenze fra i vari rapporti.
Oddio... per uno che si aggiusta un altro si rompe... No Urano.. no.. andavi bene, non dirmi che ti hanno inguiato le mie spiegazioni!!! Bum Bum.... :-)))
mannò, m'ha incasinato il rumore dell'errina... :bo
gli scoppi dovrebbero effettivamente essere uno dietro l'altro, uno espande dopo l'accensione e l'altro sale in compressione per accendere.
quindi bu-bum bu-bum bu-bum...
invece la nostra fa bum-bum-bum-bum-bum...
è come se le manovelle fossero a 360...
una espande dopo l'accensione e l'altra scende in riempimento, uno sale in espulsione e l'altro sale in compressione per accendere...
insomma, bum-bum-bum...
bum?
bo
:bo
:D
domani provo a riascoltarla... :okk :okk :okk
Per il rumore dipende molto dallo scarico..
@roxi: il probldema è che modificando la trasmissione finale modifichi indistintamente tutti i rapporti e "il salto" fra uno e l'altro. Per avere un diversa rapportatura ideale, dovresti cambiare le singole e specifiche marcie. (ciò che appunto si fa in gara) In pratica la modifica alla trasmissione finale rappresenta un compromesso. Più si fa consistente la vaiazione, più il compromesso vacilla e porta fuori equilibrio le differenze fra i vari rapporti.
Mox, e' sicuramente vero che lo scarico influenza la percezione della sequenza scoppi e un altro fatto e' sicuramente il minimo della versys/ER6 che e' altissimo (1200-1300 giri) rispetto il TDM (800-900 giri). Anche la conformazione dei collettori molto contorti aiutano e cercano probabilmente di smorzare le pulsazioni..........OK. sono convinto e contento che sia fasata a 270°:ok.
Per i rapporti, confermo (come non poterlo fare) :] che modificando la trasmissione finale si modifica tutta la rapportatura con i pro ed i contro.
Per inciso anche qui io ci vedo un pro: Stiracchiando le marce, diciamo 8.000 giri, quando cambi "perdi" solo 1000-1500 giri e dopo 3 secondi devi nuovamente cambiare. Con l'allungamento di rapporti dovrebbe aumentare la forbice di giri alla cambiata e io lo vedo come vantaggio anche se si perderebbe un po (spero solo un po e non troppo) di quell'entusiasmante sensazione (difficile da esprimere a parole) del cambio marce ravvicinato.
ahahahah.. ho scritto "marcie"... che fenomeno! (me lo dico da solo)
Scusate ragazzi ma il nostro motore non ha i rapporti estraibili?
Non è possibile montare la 5° e la 6° dell'er6?:mago
Il fatto che abbia il cambio estraibile è solo una comodità. I rapporti potresti in teoria cambiarli in ogni caso.
L'intervento è certamente migliore è più efficace. Rimane il fatto che, anche se aiutati dalla costruzione estraibile del cambio, risula sempre un operazione assai fuori portata ai più, quindi complicata e costosa.
In sostanza non è un limite "tecnico", ma operativo. Cambiare una corona è una boiata di mezzora. Smontare un motore, metterlo al banco, tirare giù il cambio, sostituire i rapporti... è evidentemene assai più complesso, anche se sicuramente meglio rispetto alla prospettiva di aprire completamente i carter del basameto (operazione necessaria in assenza di cambio estraibile).
Della serie la spesa non vale l'impresa.
L'ho fatto montare dove ho comprato la moto, non conosco il prezzo perchè ho anche fatto cambiare le gomme e mi ha fatto un conto unico
320 € le pilot road 2 ed il pignone il tutto montato bilanciato
ma a detta del meccanico dovrebbe costare una 20na di €
Lamps
Nn ti ha preso poco...le Pilot stanno sui 280 euro montate, e il pignone sui 12-15.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |