Visualizza la versione completa : La moto si spegne con il motore al minimo + rumore metallico
Ciao,
ho una ER-6N da 3600km e mi trovo magnificamente.
Questo week-end ho riscontrato un problema sia a freddo che a caldo.
Sabato mi e' successo che mentre ero fermo al semaforo(dopo un viaggio di 100km), con la moto in prima, giri al minimo e frizione completamente tirata la moto si e' spenta e dal motore proveniva un rumore metallico, come se si facessero "cozzare" due sfere di ferro.
Mi sono preoccuppato, ho aspettato un po' e ho riacceso: la moto e' ripartita senza problemi e ci ho girato tutto il pomeriggio, dopo un paio di ore di pausa.
Poi ieri dopo 5km, stesso problema. Ho riacceso la moto e via, da Firenze ad Arezzo 100km di colline senza problemi.
Secondo voi e' un problema serio al motore?
grazie
Sei sicuro che il minimo sia correttamente impostato ?
Mi sembra di ricordare che debba essere sui 1.500 giri ...
:ok
ho letto questo cosa sul forum, devo controllare. A orecchio sembra di si, cmq stasera faccio un giro e dopo che si e' scaldata faccio un check.
riguardo al rumore metallico?
Probabilmente quando si spegne gli organi meccanici soffrono un po' e sarà un battito in testa dovuto a mancanza di alimentazione..... PS il minimo va a 1200 rpm
Ciao,
non sei l'unico ad avere il problema dello schiocco metallico accellerando dal minimo, anche io lo accuso spesso, a volte ho anche la sensazione di sentirlo mentre vado.
Per il minimo concordo con gli altri, in genere te lo regolano al primo tagliando, ma con le vibrazioni potrebbe abbassarsi col tempo, puoi comunque regolarlo a mano dall'apposita vite (vedi manuale), tenendo presente di non superare i 1200 giri per evitare partenze troppo allegre :moto
Facci sapere se ti giungono news riguardo al rumore.
Lo stesso problema mi si presenta saltuariamente a me... e sempre in una particolare circostanza: quando scalo a volte do istintivamente un colpetto di gas dal minimo, come per far entrare meglio la marcia (forse una reminiscenza del due tempi...) e dato che era giù di giri mi fa questo rumore secco metallico... a volte dal lato destro a volte dal sinistro... penso che sia un battito in testa per la poca alimentazione. Se invece scalo normalmente senza colpetti di gas... non accade nulla. Speriam bene.... :?
Spero non si tratti realmente di colpi in testa che non mi dice nulla di buono, purtroppo non so dire molto a riguardo, tranne al fatto che si può rovinare la testa dei pistoni, la stessa testata del motore ed il serraggio potrebbe essere compromesso. In genere se il pistone batte in testa è dovuto ad errata sincronia degli scoppi... teniamoci aggiornati.
D.
ciao,
ho alzato il minimo e non ho + accusato il problema. Ho fatto 2000km in queste ferie e di scalate e frenate ne ho fatte in Corsica e tornando a casa.
Prima di partire sono stato dal mio meccanico che mi ha detto (ovviamente) che x capire cosa succede il rumore andrebbe sentito, ma che cmq se non e' una cosa continua non ci sono problemi.
'O ****! Se batte in testa son dolori; cmq la moto non ha dato segni di deterioramento nell'ultimo periodo. Tra pochi km ho il secondo tagliando e considerando che la moto ha 4-5 mesi, spero che se c'e' qualcosa lo trovino ora.
ciao
mzx & susi
29/08/07, 11:56
a me succede lo stesso in estate al minimo con la moto molto calda del tipo d'estate nel traffico cittadino dando un colpo di acceleratore a volte fa quel rumore come se bocciassero due pezzi di ferro quindi controllerò anch'io
come farei senza questo forum
grazie
Io ho impostato il minimo a 1300 e non ho mai sentito strani rumori. Comunque ho notato che il minimo si sregola velocemente a causa delle vibrazioni, quindi almeno una volta al mese va controllato e eventualmente messo a posto: si gira la vitina in senso orario e il minimo sale :wink:
mzx & susi
01/09/07, 16:12
ragazzi io ho regolato il minimo a meta tra 1000 e 1500 (1250 si suppone ) ma adesso non so se e perche la mia ha sempre avuto il minimo su 1000 da quando l'ho comprata
adesso mi fa strano sentirla cosi accelerata sarà che semplicemente mi devo abituare
ditemi voi
Il battito in testa avviene sotto sforzo in accellerazione con una benzina di scarsa qualita'...Senza sentirlo posso pensare che qnd avviene al mom dello spegnimento al minimo possa trattarsi di un "rimbalzo" del pacco frizione e quindi degli inranaggi del cambio..che ruotando x un attimo al contrario causa i normali giochi creino quel "Tang"....prebdere questa dichiarazione con le pinze...e' un'ipotesi. :oops: :oops:
mzx & susi
02/09/07, 16:38
sappi che il battito di cui parlavo io almeno non avveniva al momento dello spegnimento ma quando a moto calda sei magari fermo a un semaforo e dai un piccolissimo colpetto di acceleratore e si sentiva come cozzassero due bocce di ferro poi casualmente in quel periodo a parte mi e successo che si spegnesse anche la moto sono io che li ho relazionati ma sono due cose diverse ma forse unite non so se e cosi anche per gli altri comunque come ho detto ho alzato il minimo vediamo i prossimi giorni ma sembra essersi risolto sia lo spegnimento che il rumore in questione
Ma che aspettate a mettere una goccia di frenafiletti medio sulla filettatura della vite del minimo?..Ho sentito parecchi che lamentano la sregolazine del regme di min causa allentamento della stessa....nn vi preoccupate che con la versione media la vite in caso la girate lo stesso..forzando un po di piu'... :wink:
E' successo anche a me l'estate scorsa!
Ero in ritorno da rieti e all'altezza di firenze costretto a fermarmi a causa del traffico nel momento in cui ho messo la prima x riavviarmi la moto si è spenta!
Poi qualche tempo dopo in montagna (la moto aveva dormito fuori) appena mettevo la marci x partire lei si spegneva..
A quel punto sono andato dal mecca e mi ha consigliato di alzare il minimo.
Da quel giorno non ha più fatto scherzi, ma non so se dipenda dal fatto che non ho più fatto giri così pesanti e tirati in autostrada e che cerco sempre di metterla al coperto la notte! :ok
Ciao,
a me succede una cosa simile. Accendo la moto si scalda stando sui 1500/2000 poi scende sui 500 rpm e quando parto nelle prime frenate con scalata prima di fermarsi tende a spegnersi. inoltre tende a spegnersi anche nelle ripartenze. Dovrebbe essere il minimo troppo basso ma dove sta la vite per regolarlo?? e di quanto va girata? funziona a tacche o è un avvitamento continuo?
mzx & susi
04/11/07, 16:12
dai un'occhiata al libretto di istruzioni mi sembra che c'è scritto come e dove regolarlo
comunque a moto calda io l'ho portato a 1250 il libretto mi sembra dica 1250/1350
comunque da quando ho alzato il minimo questa estate il problema che avevo (vedi sopra) e sparito ed ho dovuto regolarlo di nuovo adesso che e iniziato il freddo
io non sono un esperto rileggiti i post qui dietro e se no sicuro che qualcuno più pratico qui ti risponderà
non ti dico come e dove si regola perché io ho la F e il minimo si regola tramite un cavetto nella N no
ciaooooo
Lo fa anche a me sull'SV. Credo che dipenda solo dall'ingozzata di gas che i cilindri si prendono, e la ovvia risposta del motore è di dare un bel colpo...che a regime di giri bassissimo suona un po' in quel modo perché il moto dell'albero non è per niente uniforme come a giri alti.
A volte mi sono ritrovato a farlo apposta :roll: :bang2
Quello che in effetti non capisco è il perché a volte si spenga il motore :? .
Non pensavo che accadesse anche con l'iniezione.
tonyboston
28/08/10, 12:03
Ciao,chiedo scusa se ho aperto un topic ormai sepolto,giuro che ho attentamentente esaminato il problema e solo cosi ho deciso di chiedere aiuto.Alcune volte la moto emette un rumore come quando prendi un cucciaino e lo dai su una bottiglia di vetro , il rumore è identico un tinnnnnnnn ma cosa puo essere l'unica cosa che gli somiglia molto è quando ho provato a tirare un sassolino sulla marmitta ma io questo rumo lo sento con il casco quindi deve essere bello forte la moto ha 3.000 km e l'ha fatto 2 volte oggi appena uscito dall'autolavaggio.Grazie e mi scuso se per caso ne già stato parlato in un'altro topic.Antonio
Non è che per caso è solito rumore tipico di questa moto tra i 2500 e 3500 giri?
tonyboston
28/08/10, 20:27
non so che rumore fa a voi però se prendi un cucchiaino e lo sbatti su una bottiglia è quello il rumore che fa.
---------- Post added at 20:27 ---------- Previous post was at 18:03 ----------
nessuno sa di cosa potrà trattarsi:inchino
prova almeno a spiegarci meglio quando e come lo fa.
appena usciti dall'autolavaggio può essere la marmitta che si restringe con lacqua fredda, può essere la ceramica del cat che tocca l'acciaio, possono essere sassolini...
dacci altri indizi...
tonyboston
28/08/10, 21:36
uscito dal l'auoto lavaggio dopoo avere per bene solo i cerchi e il sotto dove c'è la marmitta , come sono partito ero ad una velocità di 50 km/h ho sentito stac un rumore tipico come ho spiegato tipo un botta con un cucchiaino su una bottiglia di vetro ,come un vetro che a caldo si spacca ecco questo è il rumore ...me l'ha fatto due volte a distanza di 1000 km non ricordo se la prima volta che era successo avevo lavato la moto.Comunque il rumore non è accompagnata da nessun'altra anomalia ansi piu va avanti e il motore sembra prendere il volo.Grazie in anticipo
vorrei approfittare di questo topic x sottoporvi il mio problema: il minimo della mia ER-6F con tutta la vite del girata non raggiunge gli 800 giri. Ergo tende a spengersi negli apri e chiudi. Quando è fredda tende di più a farlo, quando è calda lo fa ogni tanto. Da cosa potrebbe dipendere ? avevo pensato al filtro aria sporco ma dopo averlo pulito lo faceva lo stesso
ehm 800 giri è pochissimo.. dovresti alzarlo un tantinello..
ho provato ma la vite x la regolazione è al massimo
e allora o l'hai girata al contrario quindi l'hai messa al minimo.. o hai qualche problema alla moto..
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |