PDA

Visualizza la versione completa : Lubrificante catena

Pagine : 1 [2]

Dante
02/06/10, 18:31
io uso wd40 per pulire la catena, lascio mezza giornata così il kerosene evapora e rimane solo il leggero olio del wd40, metto infine il DID chain wax, pausa di 20 30 minuti per fissarlo e via

keysuke
02/06/10, 19:28
Ilwd40 è un prodotto ecezionale io lo tengo sempre in garage per mille lavori peòr sulla catena non l' ho mai usato perchè no ntrovo quello non spray...quello spray contiene comunque dei solventi (quello nella tanica invence no), e questi solventi possono alla lunga intaccare gli oring, così mi hanno detto.
Io per pulire la catena uso da sempre il petrolio bianco che scioglie all' istante tutto il grasso.

luka73
12/08/10, 12:56
Ciao a tutti ho la er6n da circa due sett ed ho fatto 500 km dite che già dovrei lubrificare la catena o aspetto i 1000 quando farò il primo tagliando?

IK2VOV
12/08/10, 13:01
Lubrificala subito, non attendere il tagliando. Piu' cura si ha per la catena, maggiore sara' la durata.....

Ciao

luka73
12/08/10, 14:13
ok grazie :ciao4

keysuke
12/08/10, 15:41
Partendo dal fatto che la lubrificazione della catena ci si va a occhio, cioè quando la si vede secca la si lubrifica, puoi tenere presente questo principio di base...ogni circa 300-400 km la si lubrifica leggermente, nel senso che gl isi da quel velo di grasso per tenerla lubrificata), poi ogni 1000-1500 km la si pulisce completamente con il petrolio bianco e gli si da il grasso.

SteKW88
12/08/10, 16:11
sarò paranoico, ma il grasso lo metto al ritorno da ogni uscita. sia da 300, sia da 100km

xsom
12/08/10, 17:21
scusa stekw che olio usi??? se dovessi mettere l'olio ad ogni giro e contemporaneamente tenere pulito il cerchione dagli spruzzi d'olio, ci perderei ore e ore...quindi immagino che tu usi un olio particolarmente cattivo, nel senso che non schizza neppure una goccia!!!

Twinkle
16/08/10, 18:53
So che sarebbe meglio il Motul Chain Lube, ma dato che non riesco a trovarlo quello della Arexons sarebbe proprio male?

granitza
11/12/10, 12:51
Questa mattina ho pulito la catena e smontato il copripignone con PETROLIO BIANCO
Ho sgrassato anche il cerchione posteriore dagli schizzi dui grasso per cui il petrolio è colato sul pneumatico ....:pol Mi è venuto il dubbio che possa danneggiare il pneumatico o lo renda svivoloso....
naturalmente l'ho asciugato subito dopo e soffiato con compressore pignone catena e corona

Rassicuratemi sul da fare
:confused::confused:

crazyhead
11/12/10, 12:53
se l'hai asciugato con uno straccio e poi col compressore non ci sono problemi, capita sempre anche a me ogni volta :ok

granitza
11/12/10, 18:05
se l'hai asciugato con uno straccio e poi col compressore non ci sono problemi, capita sempre anche a me ogni volta :ok

Grazie :grazielei
nel pomeriggio ingrasso il tutto e la mettoa nanna

---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 13:03 ----------

Nuovo quesito sempre inerente l'ingrassaggio catena
Oggi accendo la moto sui cavalletti per ingrassarla e la ruota inizia a girare gà in folle,facilmente arrestabile con il piede
Termina il periodo di strater automatico e si ferma
Poi metto la prima e ,con frizione tirata a fondo, riprende a girare piu forte e difficilemnte arrestabile con l'attrito del piede :
la lascio girare al minimo per alcuni minuti e poi rimetto in folle :la ruota si arresta
Rimetto la prima con frizione tirata la ruota riprende a girare
Mi spiegate il fenomeno ? potrebbe essere un proiblema di frizione ,o semplicemente dovuta alla viscosita dell'olio
(cambiato 500 Km fa a 10.000 KM)
grazie

[Michele]
11/12/10, 18:08
Ciao sicuramente frizione lenta, se fai fatica a fermare la ruota con leva tirata.

granitza
11/12/10, 18:16
Grazie :grazielei
nel pomeriggio ingrasso il tutto e la mettoa nanna

---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 13:03 ----------

Nuovo quesito sempre inerente l'ingrassaggio catena
Oggi accendo la moto sui cavalletti per ingrassarla e la ruota inizia a girare gà in folle,facilmente arrestabile con il piede
Termina il periodo di strater automatico e si ferma
Poi metto la prima e ,con frizione tirata a fondo, riprende a girare piu forte e difficilemnte arrestabile con l'attrito del piede :
la lascio girare al minimo per alcuni minuti e poi rimetto in folle :la ruota si arresta
Rimetto la prima con frizione tirata la ruota riprende a girare
Mi spiegate il fenomeno ? potrebbe essere un proiblema di frizione ,o semplicemente dovuta alla viscosita dell'olio
(cambiato 500 Km fa a 10.000 KM)
grazie

;432377']Ciao sicuramente frizione lenta, se fai fatica a fermare la ruota con leva tirata.

La frizione però mi stacca a circa 1\2 cm dal fine corsa della leva :confused::confused::confused:

GRIMALDI_ANTONINO
11/12/10, 18:51
Prova a tirare il cavo della frizione sicuramente recuperi il gioco frizione/filo.
Penso che se fosse troppo lento appena ingrani la prima si spegnerebbe.

Danilo
11/12/10, 18:58
granitza non quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo...va da sè che tu stia rispondendo all'ultimo post :ok

[Michele]
11/12/10, 19:02
O si spegne o tende ad avanzare,se cosi fosse segui il filo frizione propio sotto al sebatoio c'è ancora una regolazione, prova a regolarla con quella dovresti riuscire a recuperare ancora un pò di filo, la leva frizione mettila sul numero 1,prova.

granitza
11/12/10, 19:04
Scusate ma non sono molto pratico di risposte
In ogni caso perche gira la ruota anche in folle?a freddo?

GRIMALDI_ANTONINO
11/12/10, 19:19
Le posizioni della leva:
Vanno da 1 a 5 e si intendono come distanza che passa tra la leva e il manubrio.
cioe alla posizione 5 risulta piu vicina al manubrio cosi la 1 risulta piu lontana.

---------- Post added at 19:19 ---------- Previous post was at 19:08 ----------

Mentre per quanto riguarda la ruota che gira a folle
sono gli ingranaggi che girano e trascinano anche in rotazione
l'organo di trasmissione ma nulla di preoccupante se metti la mano
riesci a vincere la rotazione della ruota.
frizione a bagno

granitza
12/12/10, 18:49
In effetti ho messo la posizione della leva sul 5 ,avendo la mano piccola
Provo a tirare il cavo e poi ti dico :ok

---------- Post added 12/12/10 at 18:49 ---------- Previous post was 11/12/10 at 19:46 ----------

Fatta la prova
Posizioinata leva sul 1, tirata frizione fino al limite ,stacca ,con piedi a terra e freno anteriore tirato ,con netto abbassamento dei giri a pochi millimetri dal fine corsa
Ho rimesso la moto su cavalletto posteriore e a moto calda in folle la ruota è ferma
Inserisco la I° a frizione tirata che tocca la manopola e la ruota gira ,arrresto con il piede la stessa e con qualche difficoltà si arresta senza che il N° dei giri vari.
Possibile che sia solo il trascinamento degli ingranaggi e frizione a bagno?

[Michele]
12/12/10, 19:14
Secondo me devi tirarla ancora un pò,prova con gli altri registri.

granitza
12/12/10, 21:09
Ho provato a tirala ancora un pò ,ma slitta a leva completamente rilasciata
Io credo che non si tratti di un problema di regolazione della frizione
a nessuo è capitato questo fenomeno? e sapete darmi una spiegazione?:confused::confused::confused::confused::confused:
Io credo che non avendo modificazioni del regime del minimo,quandio inserisco le marce a frizione staccata a fondo ,potrebbe essere semplicemente un trascinamento dovuto agli ingranaggi ....oppure no??!!!!
Aspetto consulenze di esperti :jump:vecchio:vecchio

xsom
12/12/10, 21:16
ho notato anch'io lo stesso "problema", ho fatto diverse domande in questo e in un altro forum e la risposta è stata: "è normale che la ruota sia ferma se la moto è in folle e che giri con la prima marcia inserita + frizione tirata a fondo".
Naturalmente ho provato anche ha regolare la tensione del filo della frizione, proprio come hai fatto a te, ma il risultato è sempre lo stesso: ruota che gira in prima con frizione tirata...
Quindi mi aggiungo anch'io al coro nel dirti: è normale, no problem!!!

granitza
12/12/10, 21:28
Grazie XSOM
credo anch'io che non ci siamo problemi ,ma ero curioso di una risposta tecnica sul perchè

[Michele]
12/12/10, 21:45
Ormai è tardi per andare nel box a verificare,domani sera ti saprò dire di più, ma non torna normale la cosa,vorrebbe dire usura anticipata della frizione.

crazyhead
12/12/10, 23:19
Anche con la macchina e' la stessa identica cosa.
Ed anche con lei le ruote con frizione premuta e prima inserita le ruote girano e con il piede non riesci a fermarle.
Per me, se non calano i giri con ruota a terra e' un semplice fatto di attriti e viscosita' dell'olio.
Se non ricordo male tempo fa' Mox spiego' la cosa.

Pero' questo e' un altro argomento, qui dobbiamo parlare di lubrificazione della catena.
Se lo reputi ancora un problema, controlla nel topic dei guasti se non c'e' un topic gia' aperto e nel caso puoi aprirne uno e spostare li' la discussione.

granitza
13/12/10, 09:14
OK grazie

[Michele]
13/12/10, 17:43
Io uso il silkolene, come lubrificante catena,
piccolo, OT, come volevasi dimostrare,sarà che ho provato stasera al rientro da lavoro circa 13 km, percui moto calda, la ruota non gira sul cavalletto , sia in folle che con marcia1 inserita.ok ok la mia moto e diversa da tutte le altre!!

crazyhead
13/12/10, 17:47
Ma non avevo detto basta agli ot?

frankye
16/12/10, 17:59
Ragazzi io uso semplicemente del grasso bianco per catena di moto e niente olio, spennello per bene e via!! Sbaglio?

crazyhead
16/12/10, 18:00
se va bene per gli o-ring non ci sono problemi

frankye
16/12/10, 18:17
Si quello per gli o-ring va bene mi ha detto il venditore! l'unica cosa che ci mette mezza giornata ad attaccarsi per bene! Ho provato anche del grasso spray per moto "sportive" che dopo 20 minuti si appiccica come colla... però nel metterlo è un po' scomodo perchè schizza sulla ruota!

crazyhead
16/12/10, 18:20
Se hai un cavalletto posteriore puoi mettere la prima e far girare la ruota.
La prima parte la spruzzi direttamente da dietro sulla parte della catena che e' sulla corona (questo per il lato esterno della catena).
Per quello interno, metti uno straccio per terra, alzi il cavalletto e spruzzi lo spray nella parte di catena avanti la ruota posteriore, diciamo all'altezza del cavalletto.
Io cosi' faccio e viene un lavoro fatto abbastanza bene e soprattutto pulito.

giur74
16/12/10, 18:58
...io metto il Motul chain lube e mi trovo benissimo....:)

crazyhead
16/12/10, 19:07
lo stesso che uso io.
Catena calda, lubrifico e metto la moto a riposo.
Mattina dopo il grasso e' incollato

Xanto971
16/12/10, 20:54
Io,come consigliato dal mio meccanico,sto usando del grasso siliconico trasparente.Pulisco la catena col petrolio lampante e poi vado di pennello.

Lara76
16/12/10, 23:01
Io ho lubrificato la catena della mia errina proprio una settimana fa, ho usato Chain Lube della Motul: a spruzzarlo è liquido ma poi diventa pastoso, anzi direi appiccicoso...
Prima ho pulito la catena sui due lati interno/esterno: non so perchè all'esterno mi ci è voluto di più...all'interno invece i depositi nerastri erano più asciutti e son venuti via subito. Ho usato un pennellino a setole morbide (di quelli che normalmente uso per dipingere) a secco, senza solventi, facendo attenzione a non graffiare nulla, e poi ho dato questo spray su tutto il lato interno della catena. Ho lasciato la moto ferma per tre giorni e poi l'ho presa per un giretto: neanche uno schizzo, nè per terra in garage, nè sul cerchione dopo il giretto, nè in nessun altro luogo; il grasso è sempre al suo posto sulla catena. è solo un pò strano perchè una volta asciutto diventa bianco... e per il fatto che l'ho pagato 15 euro, accidenti! Secondo il venditore pure scontato da 17!! credo che si trovi a meno, mi ha fatto un prezzaccio ma andavo di fretta....
Comunque il risultato mi sembra ottimo e credo che lo spray avanzato mi durerà parecchio. Ho avuto solo qualche dubbio sulla quantità: non ho esagerato ma neanche lesinato...bho! E' stata la prima volta che ho fatto questo lavoro, nel quale ho seguito praticamente TUTTI i consigli dei miei amici più esperti e le informazioni trovate su internet.
Se ho dimenticato di fare qualcosa potete consigliarmi in vista della prossima operazione di lubrificazione?
Grazie

Lara

crazyhead
16/12/10, 23:09
La parte interna e' piu' pulita perche' e' quella che principalmente si interfaccia col pignone e la corona, oltretutto per la forza centrifuga il grasso va' dall'interno verso l'esterno, questo dovrebbe essere il motivo.
Cio' che ti consiglio e' fare la pulizia della catena ogni 3 ingrassaggi (che si fanno mediamente ogni 500 km, meno se cammini spesso con la pioggia o strade polverose).
Pennellino, petrolio bianco lampante (si trova in merceria).
Spennelli tutta la catena (esternamente ed internamente) come se stessi pennellando, cosi' che sia bene impregnata.
Poi (almeno come faccio io) con la moto sul cavalletto e spenta ovviamente, dopo una ventina di minuti di attesa, prendo la catena in mano con uno straccio e faccio girare la ruota a mano, cosi' che dalla catena, scivolando nello straccio, venga asportato il grasso vecchio ed asciugato meglio il petrolio in eccesso.
Siccome questa operazione la faccio sempre prima di metterla in box fino al giorno dopo, lascio cosi' tutta la nottata, cosi' da far evaporare altro petrolio.
La mattina dopo una bella ingrassata e via coi capelli al vento (quando li tenevo :sdentato)

Lara76
17/12/10, 12:24
Del petrolio ho un pò timore, in effetti lo uso per sgrassare le lastre in incisione calcografica e va benissimo, ma tanti mi han detto che rovina gli O rings. Però in effetti lasciandolo evaporare tutta la notte...
Tra un paio di lubrificazioni proverò anche così, grazie per la spiegazione dettagliata! ;)

crazyhead
17/12/10, 12:44
Lara, pero' petrolio bianco lampante, cosi' si chiama.
E' quello che si mette nelle lampade a petrolio ed e' molto raffinato, quindi non da' noia agli o-ring :wink:

Lara76
17/12/10, 13:32
Ok, lo cercherò ;)

chaosser
28/12/10, 10:45
Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un dubbio, probabilmente stupido ma che non mi lascia tranquillo. Da qualche tempo non riesco a trovare il mio solito lubrificante della arexons (pro bike lubrificante catene), è sparito dalla circolazione e visto che avevo urgenza di cullare la mia catena sono andato in un nuovo negozio e ho comprato lo shell advance ultra chain. Non era indicato che era adatto agli o-ring ma il rivenditore mi ha convinto facendomi notare che era esplicitamente studiato per le moto. Ieri sera l'ho applicato e spargeva una schiuma bianca sulla catena. Stamattina sono andato a prenderla e c'erano ancora tracce bianche, per cui mi è rimasto il dubbio, anche perchè le istruzioni dicevano di pulire prima la catena, cosa che non ho fatto,ma che credo non influenzi negativamente il trattamento. Cercando su internet stamattina ho trovato solo il sito ufficiale in inglese che riporta una descrizione più accurata che ore riporto:

"
Shell Advance Ultra Chain

High Performance White Spray for Motorcycle Chains
Shell Advance Ultra Chain is a solution/dispersion of synthetic grease and corrosion inhibitors, antiwear and adhesive additives and PTFE powder in aliphatic carbohydrates. It has been specifically developed to assure the highest lubrication performance of two-wheeler chains, also with O-rings. It is easy to use for ultimate wear protection even in racing conditions and has good water repellent properties. The additives used reduce the corrosion in the treated parts and are highly compatible with other components. The PTFE powder reduces the friction thereby maximising power output."

Che ne dite? non devo preoccuparmi? e la scia bianca?

p.s. ho cercato il prodotto sia nel sito che all'interno di questa discussione, per cui non credo di aver portato una richiesta già evasa.

Grazie

keysuke
28/12/10, 10:52
Stai pure tranquillo, diversi lubrificanti per catena lasciano un residuo bianco (ma in realtà può avere anche altre colorazioni) perchè hanno un componente in più di cui non ricordo mai il nome, molti comprano proprio questo tipo di lubrificante perchè quando lo applichi riesci a distinguere le parti di catena che hai già trattato.
Con i lubrificanti trasparenti invece devi avere tu un punto di riferimento, oppure vai a occhio.
Comunque quel residuo dura poco, dopo un po' di chilometri va via.

Lara76
28/12/10, 12:49
Si, è vero, non credo che basti una sola lubrificata con un grasso sbagliato per danneggiare gli O-rings! la prossima volta usane uno specifico e sei a posto :)

keysuke
28/12/10, 12:59
Quel prodotto è specifico per moto, e va bene per catene con O-RING.
Mi sono ricordato qual' è la componente in più che da l' effetto bianco, si tratta di polvere PTFE in carboidrati alifatici che ha lo scopo di ridurre l' atrito della catena con la corona e il pignone, e lascia quel residuo bianco.

chaosser
28/12/10, 13:19
Grazie, immaginavo di poter stare tranquillo ma avevo bisogno di supporto. Invece rispetto il fatto di pulire la catena prima di ingrassare? so che se ne è parlato profusamente, intendevo chiedere se con questo tipo di lubrificante è a maggior ragione altamente consigliato visto che lo esplicitano sulla istruzioni d'uso o è il solito pro-forma della casa?

catmichy
28/12/10, 13:47
Personalmente pulisco la catena con il petrolio bianco, spennello e passo con uno straccio per portare via il grasso ed evitare che il petrolio coli (non è ecologico!), tolgo il copri-pignone (si chiama così?) e pulisco anche lì. Poi faccio un giretto per scaldare la moto e metto un buon grasso bianco in bomboletta, spostando di poco alla volta la moto. La metto in garage pronta per il prossimo giro!

La prossima volta però vorrei provare con il grasso bianco in crema che ho comprato a Leroy Merlen (circa 4€) applicandolo con il pennello e un pò di olio per renderlo più liquido... molto economico e funzionale (non ho ancora testato di persona..)

keysuke
28/12/10, 13:59
Dunque, la pulizia della catena non è obbligatoria ogni volta che ingrassi, almeno che non si diano dosi massiccie di grasso ogni volta.
La tradizione vuole così:
ingrassaggio circa ogni 300 km
pulizia e ingrassaggio circa ogni 1000 km.
Ovviamente sono solo indicazioni di massima, se metti il grasso ogni 500 km non succede niente e se fai al pulizia ogni 1500 non succede niente.
Poi devi tenere presente se becchi strade molto polverose o una pioggia molto forte.

Grazie, immaginavo di poter stare tranquillo ma avevo bisogno di supporto. Invece rispetto il fatto di pulire la catena prima di ingrassare? so che se ne è parlato profusamente, intendevo chiedere se con questo tipo di lubrificante è a maggior ragione altamente consigliato visto che lo esplicitano sulla istruzioni d'uso o è il solito pro-forma della casa?

GiusKawa
06/01/11, 16:29
Si anche a me capita di trovare il cerchio, corona e roba simile imbrattai dall'olio!!credo sia normale!!! forse usando un lubrificante piu denso potremmo risolvere!!!solo che in giro non ne trovo!!! avete consigli???:D

crazyhead
07/01/11, 00:34
Motul chain lube factory.
Si spruzza ed e' quasi come l'acqua, poi dopo una decina di minuti evapora il solvente e rimane una sostanza simile alla colla.
Diciamo che se la catena si lubrifica la sera quando si posa la moto, la mattina dopo il grasso (almeno quello che uso io e similari) e' ben ancorato alla catena e non schizzera' via.

GiusKawa
08/01/11, 14:01
Ottimo consiglio!!! :D a proposito sulla catena(ammetto che non è stata curata a dovere) a volte si formano come delle croste che non van via con il solvente....devo insistere o posso non curarmene??? :D

crazyhead
08/01/11, 14:15
che solvente usi?
Probabilmente sono una pasta di grasso e polvere che sicuramente non fa' bene alla catena.
Come sicuramente avrai letto nei post addietro, utilizza un pennello e petrolio bianco lampante per rimuoverle.

GiusKawa
08/01/11, 14:18
Come solvente usco il Petrolio bianco che compro in ferramente e un pennello a setola media per la rimozione delle porcherie :) avevo pensato di usare una spazzola in fibra sintetica montata sul Dreemel per le sopracitate croste ma ho paura di rovinare le giunzioni in gomma...che ne pensi??

crazyhead
08/01/11, 14:25
Assolutamente NO! Rischieresti di rovinare gli o-ring.
Allora fai una cosa, spennella per bene le croste e lascia agire per 10 minuti, poi rispennella nuovamente ed aspetta 10 minuti in modo tale che le croste si impregnino per bene del petrolio e possano venir via.
Mica sono dei depositi carboniosi :D devono obbligatoriamente venir via, evidentemente non pulivi la catena da diversi mesi.
Poi una volta passati sti 20 minuti "a zuppa" :D prendi uno straccio, avvolgilo attorno alla catena e prova a vedere se muovendo lo straccio riesci ad asportarli

GiusKawa
08/01/11, 14:31
Eheheheheheh hai proprio ragione si possono rovinare gli o-ring :) :D sisisisi devo assolutamente fare na bella "zuppetta" :D grazie mille x il consiglio!!!! ;)appena ci provo faccio sapere!!! :D

crazyhead
08/01/11, 14:32
:ok

Lara76
08/01/11, 19:04
Ottimo consiglio!!! :D a proposito sulla catena(ammetto che non è stata curata a dovere) a volte si formano come delle croste che non van via con il solvente....devo insistere o posso non curarmene??? :D

Io le ho tolte con un pennello morbido, facendo molta attenzione perchè questa delicatezza degli O-rings mi mette una certa ansia! Però così le incrostazioni sono venute via senza problemi e senza troppa fatica! Il pennello era uno di quelli di pelo di bue che normalmente uso per dipingere...

GiusKawa
09/01/11, 13:22
Ragazzi avevate ragione!!! la pappetta ha funzionato ahahahhahahah :D ora la catena è bella lucida!!c ho messo il grasso e ora è pronta!!! :D :D

sanbudello
11/01/11, 21:54
Ho adoperato anch'io il Motul spray è ottimo!

GiusKawa
15/01/11, 16:01
Sisi ottimo prodotto!!ne vale veramente la pena!

Giola
06/05/11, 12:56
mi permetto anche di consigliare i prodotti della sia1924, una ditta di meda, rapporto qualità-prezzo eccezionale... io li uso sulla errina nessun problema, mio zio sulla sua stradale nessuna complicazione, mio cugino sulla cross, tutto ok :ok

ant77
07/10/12, 13:01
Ciao, io vorrei utilizzare questo:
TEKNOCLEANER by MA-FRA, sgrassante multiuso, anche per catene O/X Ring
Potrebbe andare bene?
Grazie

DigiuEr6n
08/10/12, 13:43
Giola scusa ma i prodotti di sia1924 ho visto sul sito che non si possono comprare onlina, conosci qualche rivenditore a milano?
Grazie!

Chry09
06/01/13, 10:30
Vado a Lavare la catena con petrolio bianco/lampante, pennello e per finire.. http://www.ebay.it/itm/BOMBOLETTA-SPRAY-OLIO-GRASSO-DA-TENERE-SOTTO-SELLA-75ML-PER-TUTT-LE-CATENE-MOTO-/170773327467?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c2e22e6b

non sarà un bardahl o un motul però mi son sempre trovato bene lo stesso.. ;)

Twinkle
06/01/13, 11:04
Qui a bologna l'arexons costa meno di quanto lo paghi su ebay...almeno fino all'estate scorsa. E' il mio prodotto di riserva quando finisco castrol e motul e non riesco ad andare a comprarli ;)

Chry09
07/01/13, 01:08
Io l'ho sempre pagato 6,90euro l'arexons nel centro commerciale =) ps uff e finitooo XD

Non vi dico cosa è uscito raga..! Mostruosoo!!!! 1LT di petrolio bianco 7euro O.O ammazza...!!!

Ho smontato para catena (che sotto ovvio era sporco..) ma il copri pignone mi ha fatto paura O.O.. c'era uno strato di 1cm di grasso sporco accumulato con tempo.. e intorno al cerchio che c'è al copri pignone tutta polvere di ruggine.. (quando l'ho presa il vecchio proprietario ne aveva cura solo di estetica..) Pulito tutto..!!

Unico neo: quando è sul cavalletto centrale mettendo la prima la ruota gira, ma la catena pare che tira strappi.. come se per un attimo si bloccasse (infatti dall'alto scende verso il basso a metà corsa tra corona e pignone) ma poi sembra che si sblocca O.o.. la cosa più strana e che credevo perchè era da lubrificare ma una volta fatto non è cambiato nulla O.o

ps si ho quelli di serie 15-46..

Twinkle
07/01/13, 09:30
Probabilmente catena che sta andando "a belle e disponibili signorine" causa scarsa manutenzione...

MannX
07/01/13, 09:37
Se la catena non scorre bene nella guida la moto strappa........

Chry09
08/01/13, 02:02
In prima in piega non la puoi tenere...strappa e di brutto anche se sei costante col gas..nelle altre marcie però non lo fa O.o..a volte anche sul dritto se sono in prima e apro a 1/6 di gas.. va a strappi..!

GRIMALDI_ANTONINO
08/01/13, 09:10
@Crys in prima in piega non la puoi tenere?:confused: :paura:dub specialmente nelle rotonde vero? e allora prova a mettere la seconda marcia ... "non strappa", "non da segni di cedimento" e sopratutto "non cadi per terra" ;):vecchio:jump.
Su dai passa da me che vedo che cosa c'e' che non va alla tua bellissima "morosa".

Supermack3
08/01/13, 09:18
oppure prova questa: non strappa, non stringe, non stressa...
http://outlet.mondovicino.it/media/thumbs/normal/crop/606x390/images/negozi/pompea/19_pompea_-_sceha_pdv_ott._606x390.jpg

MannX
08/01/13, 09:33
Orpo.......in prima ci credo pure io che strappa.......anzi, strano che non canguri :ridi

Chry09
08/01/13, 13:33
No niente raga.. oggi ho provato a tenere la prima a 2500giri costanti e la moto strappa in un modo impressionante e la cosa bella e che lo fa anche per molto tempo.. fino a quando non do più gas..! Altri soldi ufff!!

Chry09
17/01/13, 17:08
secondo voi dipende da questo?..

la mia catena fa cosi sul cavalletto centrale con la prima inserita: https://www.youtube.com/watch?v=YrHRFh_WFEk

rammendo che corona e pignone sembrano davvero nuovi senza il minimo di usura nonostante i quasi 22K km.. però la catena non e mai stata lubrificata a dovere a quanto ho capito..

Spidtrippa
17/01/13, 17:23
prendi due guanti in lattice...e muovi una ad una le maglie..se qualcuna si muove poco prova a pulirla e a lubrificare..

se non migliora la situazione...togli i guanti, porta la mano destra verso il sedere...estrai il portafoglio...vedi quanti ne hai e metti catena corona e pignone nuovi!

Chry09
17/01/13, 17:28
Mettendo caso sia da cambiare la catena... uscirebbe una porcheria a non cambiare anche pignone e corona che stanno ancora ad un buon 80% ?

Spidtrippa
17/01/13, 17:32
no assolutamente...sei sicuro stiano in quelle condizioni?

Chry09
17/01/13, 17:34
le punte dei denti sono ancora curvate come una nuova e non a punta.. non ci sono imperfezioni e soprattutto sono ancora dritti e non piegati..

Spidtrippa
17/01/13, 17:56
allora solo la catena..meglio!

Chry09
17/01/13, 19:03
Di solito ho sempre usato la D.I.D. dove posso trovarla in vendita senza il kit pignone e corona?

Spidtrippa
18/01/13, 10:35
compra tutto...prima o poi ti servono...

Chry09
18/01/13, 12:04
ho notato se qualche maglia e bloccata.. ma vanno tutte allo stesso modo.. ps non sono flessibili tutte come una catena nuova.. sembra che non sia ingrassata bene.. eppure e bella pulita e ingrassata a dovere O.o.. credo sia proprio arrivata la sua ora... :S

Spidtrippa
18/01/13, 12:34
Se le maglie non sono libere cambiala subito perchè altrimenti spacchi tutto...io tritai cambio!!!

LIMONE FRAGOLA::::::::GRANITEEEEE!!!

Chry09
18/01/13, 13:10
O.o wow!!! Lo farò al più presto graziee

PZ9
10/06/13, 20:25
Ciao a tutti,
che lubrificante/grasso catena mi consigliate per la mia ER6f?
Grazie.

robygun
11/06/13, 22:38
Ciao a tutti,
che lubrificante/grasso catena mi consigliate per la mia ER6f?
Grazie.

Io consiglio sempre di seguire quanto dice il libretto d'uso... olio per trasmissioni 80w90 ( o megari un 80w140 o simili)...

poca spesa tanta resa! una boccia d'olio ti durerà dalle 3 alle 4 moto ( contando una media di 4 o 5 anni a moto)...:ok:ok:ok:ok

Stefano150687
17/06/13, 22:14
Io ho sempre usato il pulitore per la catena della motul e il grasso spray della motul. Quest'anno per la prima volta ho comprato la pasta della motul. Ma ho sempre usato il grasso spray e mai avuto problemi. Al massimo ho dato una passata di straccio al cerchio una volta finito di pulire la catena, cosa che faccio sempre. Alcuni amici mi hanno consigliato il grasso spray bianco perchè dicono che dura di più.

erina
01/07/13, 15:25
su questo sito trovi, un prodotto della che ho utilizzato e mi sono trovato molto bene, non imbrattta le ruote e rimane appiccicato alla catena in modo perfetto

http://www.zetamoto.it/index.php/accessori/lubrificante-per-catene-oj.html#.UdGDEzvwkgs

Stefano150687
09/07/13, 10:41
Il tuo prodotto erina è Ok! (secondo me). L'importante è non usare prodotti tipo diluente perchè mangiano gli or e quindi fanno danno.. Io tutte le volte che pulisco la catena metto tra catena e cerchio un pezzo di cartone sagomato cosi che, sia il pulitore, sia il grasso spray non vadano sulla gomma. Cosi da evitare cadute dovute al grasso sulla gomma

carlo.scaloni
09/07/13, 19:19
verifico lo stato della catena ogni 500 km circa. Quando necessario sgrasso la catena con petrolio bianco e lascio asciugare per benino.....
ingrasso la catena con il D.I.D. spray usando l'accortezza di porre un bel pezzo di cartone per evitare di spruzzare grasso sulla ruota...

erina
09/07/13, 23:44
E' buona norma pulire con il petrolio la catena, e dopo che si è asciugato nelle il grasso, ripeto con quello che ho acquistato sul quel sito, della marca Oj, mi sembra di ottima qualità, non cola e si appiccica alla catena. Ricordiamo che la catena è un elemento che se trattato bene, sulle ns moto, questa puo durare anche 60/70 K Km. io ne ho gia fatti 40 senza problemi

Samuraidam
15/07/13, 13:46
Ciao a tutti,

Ho eseguito ieri l'altro la pulizia della catena con petrolio bianco e pennello, asciugato, e ingrassato la catena, con un grasso spray (che non comprerò mai più) da bricofer molto ambiguo.
Ambiguo nel senso che c'è scritto indicato per o-ring, con una foto di una moto sportiva.
Però non avevo notato che c'era anche scritto 1800rpm :boh2
Tornando a noi, ho aspettato mezza giornata che si applicasse, e ad oggi ho sporco praticamente tutto, dal cerchione al cavalletto.
Ovviamente è un problema di grasso spray non adatta alla nostra moto, proverò a cercare un grasso tipo il Motul Chain Lube che consigliavate prima, ma la domanda è:

Come pulisco tutto questo grasso? :incaz:incaz
Posso applicare il petrolio bianco anche sulla marmitta, cavalletto e carena senza rovinare nulla?

Allego 2 foto, per far vedere il macello.

:grazielei :ciao4

carlo.scaloni
15/07/13, 20:21
Ciao a tutti,

Ho eseguito ieri l'altro la pulizia della catena con petrolio bianco e pennello, asciugato, e ingrassato la catena, con un grasso spray (che non comprerò mai più) da bricofer molto ambiguo.
Ambiguo nel senso che c'è scritto indicato per o-ring, con una foto di una moto sportiva.
Però non avevo notato che c'era anche scritto 1800rpm :boh2
Tornando a noi, ho aspettato mezza giornata che si applicasse, e ad oggi ho sporco praticamente tutto, dal cerchione al cavalletto.
Ovviamente è un problema di grasso spray non adatta alla nostra moto, proverò a cercare un grasso tipo il Motul Chain Lube che consigliavate prima, ma la domanda è:

Come pulisco tutto questo grasso? :incaz:incaz
Posso applicare il petrolio bianco anche sulla marmitta, cavalletto e carena senza rovinare nulla?

Allego 2 foto, per far vedere il macello.

:grazielei :ciao4

una soluzione di facile applicazione in questo periodo, è stendere la moto sul barbecue durante il pranzo vacanziero....il grasso non solo si scioglie ma aggiunge sapore alle bistecche :)
invero se ciò dovesse risultare poco bastevole... puoi tranquillamente passare il petrolio bianco sulle parti zozze di grasso...io quando combino casini in genere risolvo così !!!

Samuraidam
15/07/13, 23:03
E io che in genere ci mettevo solo la salamoia e/o la salsa barbecue sulla carnazza :]
Sarò all'antica ma scelgo la seconda opzione! Vado di pennellate! :grazielui

erina
19/07/13, 12:17
Ciao ragazzuol ieri fatto mega manutenzione alla piccola!
Allora dopo avere pulito la catena con gasolio ho messo su comunissimo grasso adesso nn ho ancora girato quindi nn so quanto schizza.........
Oggi faccio un piccolo giro e metto su un bel paio di pantaloni bianchi cosi vi diro' !!!
leggendo il post ho notato che nessuno usa grasso come mai?

Ciao, penso che non hai fatto una ottima scelta, è vero che non schizzerà, ma è anche vero che servirà a poco. Se ti colleghi con questo link, penso troverai un articolo molto utile sull'argomento e non
http://dueruoteinfreedom.jimdo.com/test-e-prove/
:]:]

lento1986
19/07/13, 12:23
io ci metto il grasso...proprio il grasso grasso, quello nero o giallo delle officine, dopo aver pulito per bene la catena la risporco per benino con grasso e pennello, alla prima uscita mi ritrovo il cerchio coperto di grasso, a volte anche un po sulla gomma, poi con della carta e uno spruzzata di benza tolgo tutto...500km e ricomincio! a me piace farlo strano!

---------- Post added at 12:23 ---------- Previous post was at 12:22 ----------

ahhh smonta il copri pignone e guarda che non ci sia un bambino di grasso che si sta sciogliendo!

Alblino
14/08/13, 09:59
Premetto che ho fatto 2000 Km poi su suggerimento del concessionario per pulire la
catena solito petrolio bianco o lavaggio ad alta pressione con lancia.
Infatti ho smontato carter copri pignone e carter copri catena sono andato al
lavaggio e ho passato tutta la catena.
Poi fatto giretto per asciugare tutto bene e poi una bella ingrassata dentro e fuori
della catena con questo grasso spray ottimo che non schizza manco a morire sul
cerchio e in giro.
Infatti ingrasso ogni 500 km senza problemi.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/manutenzione/foamy_chain_lube.html#1
:sputer:ok

enghira
14/08/13, 11:10
Io uso questo prodotto (http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1592.html?Opendocument&land=IT) e di solito mi sono sempre trovato bene. L'ultima volta invece devo aver esagerato con l'applicazione o non ho aspettato abbastanza che asciugasse e mi sono trovato con tutto il cerchio imbrattato

enzocycle
14/08/13, 11:25
Qualcuno sa dire qualcosa a proposito di questo http://thumbs2.ebaystatic.com/m/mbJxMT4CWkzGv1rftJP5txg/140.jpg ?

Sapendo che Michelin è una ditta seria l'ho trovato ad un prezzo molto competitivo...

Alblino
14/08/13, 14:36
Io uso questo prodotto (http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1592.html?Opendocument&land=IT) e di solito mi sono sempre trovato bene. L'ultima volta invece devo aver esagerato con l'applicazione o non ho aspettato abbastanza che asciugasse e mi sono trovato con tutto il cerchio imbrattato

Il bardal che uso io è fenomenale la catena quando ho finito di passarla interno ed
esterno è completamente bianca ne metto un sacco ma ti assicuro che si
incolla alla catena senti proprio lo sfrigolio appena lo metti che all'inizio pensavo che
bruciasse da qualche parte poi ho capito che è il componente adesivo che a
contatto con la catena si incolla.
Costa ma ho zero sbattimenti.:sputer

erina
16/09/13, 22:51
uno delle regole importanti, è che la catena non va lavata con acqua, tanto meno con una lancia alta pressione. E' vero che esce pulita ma l'acqua penetra nelle maglie della catena e con il tempo la rovina.
Lavare con petrolio bianco e poi ingrassarla con un prodotto specifico di qualità, io ad esempio mi sono trovato bene con questo che ho comprato da questo sito

http://www.zetamoto.it/index.php/accessori/lubrificante-per-catene-oj.html#.UjdvNtLwnag

Alblino
22/09/13, 08:03
Si ho dedotto la stessa cosa dopo un paio di volte che ho pulito la catena con la lancia ad
alta pressione.
Gli or tendono a salutarti me ne sono accorto da un'osservazione del meccanico sulla catena.
Usate solo petrolio bianco e basta, al massimo se non volete sbattervi troppo un panno
pulito vi passate bene tutta la catena per eliminare il grasso nero esausto e poi ingrassate
bene.
Io ora faccio in questo modo non è un lavoro completo ma la catena vi dura 50.000 Km.
Ho visto un mio amico che sullo Z ha sempre fatto in questo modo e a 50.000 Km la catena
corona e pignore erano ancora buoni, usurati ma buoni.

jack74
22/09/13, 09:59
io al momento sto provando ad usare l'olio di vasellina spray ( me ne era rimasto un bel po' da parteper altri lavori ) che en pensate per la catena puo' andar bene ???

Alblino
22/09/13, 13:51
Io ti consiglerei di usarlo per altro!!!:Polla :bella
Sulla catena comprai un grasso spray apposito che almeno non ti parte in giro e ti mantiene la
catena al meglio:ciao4

jack74
22/09/13, 17:00
ecco lo sapevo che sarebbe venuta fuori sta cosa , il grasso spray lo avevo finito e ho provato con quello , mi pare che sia ugualmente lubrificante , verifichero'......

Alblino
26/09/13, 21:51
Leggi qui per i lubrificanti...

http://forum.alfemminile.com/forum/f257/__f4028_f257-Lubrificante-anale.html

jack74
26/09/13, 22:11
lol quella e' una bella tipa

Markeeno
28/09/13, 18:12
Qualcuno sa dirmi le caratteristiche della nostra catena?
Non volevo aprire un topic solo per questo...

Alblino
28/09/13, 18:28
Più che dirti che ha gli O-ring e devi usare lubrificante appostito (Evita la Vaselina alla Jack )
altro nulla rileggiti i messaggi precedenti e trovi tute le info.

Markeeno
28/09/13, 18:31
Intendevo dire passo e numero di maglie...

AGMuttley
14/11/13, 10:42
Lo sapete vero che l'olio alla catena va dato quando tornate da un giro e non prima di uscire? Se date l'olio sulla catena fredda andando poi in giro ve lo ritrovate tutto sul cerchio e sui pantaloni. Se invece lo applicate sulla catena bella calda l'olio riesce a penetrare per bene dentro i rulli delle magle e poi, quando la catena si raffredda, resta li, proprio dove deve stare.
Nota a margine: tra i grassi spray di buona qualità preferite quelli per il fuoristrada, sono piu adesivi e idrorepellenti.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Chry09
14/11/13, 15:51
io di solito lo metto un giorno quando so che la moto non la tocco entro le 24ore successive... e risolvo anche cosi ;)

carlo.scaloni
15/11/13, 17:46
io di solito l'olio alla catena lo metto se non voglio mangiare a crudo.
in alcuni casi posso anche metterci spezie varie se prevedo di fare un giro un pò più lungo del solito...
in altri casi, quando torno alla sanità mentale, pulisco con petrolio bianco, lascio asciugare ore, poi passo il DID, lascio asciugare ore....
poi bevo un litro di vino tutto un sorso e svengo...

lamps

Samantha
06/04/14, 09:53
Buongiorno a tutti,

vi sembrerà una stupida domanda da motociclista donna.... ma la faccio lo stesso.

Ieri volevo ingrassare la catena (prima volta) appena rientrata dal giro. Visto che ho fatto una grossa scivolata per il bagnato proprio davanti al garage... mi è preso un pò di panico della serie: come faccio per non far andare il grasso sulla ruota e quindi scivolare ancora ? ... mi è rimasta la gamba sotto la moto ieri...
Sono abituata ad ingrassare la catena del Monster e lo trovo più semplice. Avete un punto specifico dal quale spruzzate il grasso??? Considerate che L'errina la metto sui cavalletti.

Grazie

Alblino
06/04/14, 09:59
Smonta il paraschizzi di plastica della catena (2 viti a brugola ) poi pian piano ingrassi la catena
e magari usa uno straccio per proteggere la gomma psteriore da schizzi di lubrificante.
Come lubrificante ti consiglio quelli spray agrappanti alla catena e non olio o altro che vola da tutte le
parti.
Poi non esagerare con il grasso spray.
Alla fine della procedura controlla a vista se vi sono finiti residui sulla gomma ed eliminali con un panno.

AGMuttley
06/04/14, 10:17
Tieni in garage un vecchio quotidiano, lo infili tra ruota e catana e poi spruzzi

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

rey1975
06/04/14, 10:47
Smontare la moto x dare il grasso?
Cioe', ogni 1000 km devo smontare il paracatena??
Da dietro spruzzi il grasso spray sulla catena, come dici tu con moto su cavalletto post., con una mano giri ruota con l altra premi il pulsantino della bomboletta.
Poi se hai spruzzato su gomma/cerchio passi uno straccetto.
Anche se sulla gomma finisce un po di grasso, a meno che davvero nn sia stra-imbrattata nn scivoli da nessuna parte!
Nn ti preoccupare!
:)

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

PZ9
06/04/14, 13:01
Interponi un pezzo di cartone tra gomma e catena. Usa un grasso spry per evitare che si sparga su tutta la gomma. Fai girare preventivamente la catena a basse velocità prima di salire in sella!

robygun
06/04/14, 17:46
Buongiorno a tutti,

vi sembrerà una stupida domanda da motociclista donna.... ma la faccio lo stesso.

Ieri volevo ingrassare la catena (prima volta) appena rientrata dal giro. Visto che ho fatto una grossa scivolata per il bagnato proprio davanti al garage... mi è preso un pò di panico della serie: come faccio per non far andare il grasso sulla ruota e quindi scivolare ancora ? ... mi è rimasta la gamba sotto la moto ieri...
Sono abituata ad ingrassare la catena del Monster e lo trovo più semplice. Avete un punto specifico dal quale spruzzate il grasso??? Considerate che L'errina la metto sui cavalletti.

Grazie

Dà retta, olio per trasmissioni (lo trovi nei bricocenter, Norauto o un qualsiasi ricambista) e pennello da 1cm...

Metti un po d'olio in una ciotolina, ci bagni il pennello per 2 o 3mm e spennelli la catena.. ripeti finché non hai fatto tutta la catena..
non schizza,non gocciola,non sporca..

crazyhead
06/04/14, 21:56
Allora, non ho bisogno di cartoni da interporre o pezzi da smontare, metto anche io la moto sul cavalletto posteriore poi con moto accesa, prima inserita mi metto dietro la ruota posteriore e dirigo in getto da circa 4 cm sulla parte della catena a contatto con la corona. Per la parte interna spengo ed a folle ingrasso l'interno delle maglie dirigendo il getto nella parte bassa della catena, quella che va verso la corona. Mettendomi ovviamente sul lato sinistro della moto diciamo spruzzando in mezzo tra pignone e corona e girando la ruota a mano. Unica accortenza un giornale a terra per non sporcare il pavimento

errinasix
06/04/14, 23:10
crazy scusa leggevo il tuo commento e volevo sapere: se hai la prima inserita come fai ad andare dietro la moto senza che qualcuno ti tenga la leva frizione pigiata? ..c'è qualcosa che non capisco..

per curiosità mia perchè dai il lubruficante con moto accesa? ha qualche vantaggio?

ciauuuu

---------- Post added at 21:10 ---------- Previous post was at 21:08 ----------

Lo sapete vero che l'olio alla catena va dato quando tornate da un giro e non prima di uscire? Se date l'olio sulla catena fredda andando poi in giro ve lo ritrovate tutto sul cerchio e sui pantaloni. Se invece lo applicate sulla catena bella calda l'olio riesce a penetrare per bene dentro i rulli delle magle e poi, quando la catena si raffredda, resta li, proprio dove deve stare.
Nota a margine: tra i grassi spray di buona qualità preferite quelli per il fuoristrada, sono piu adesivi e idrorepellenti.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

ottimo consiglio, cmq dopo un bel po' di chilometri io faccio anche una ripulita con petrolio bianco...:roll:

AGMuttley
07/04/14, 07:48
Errina il metodo di Crazy funziona se hai la possibilità di mettere la moto sul cavalletto centrale o usare uno di quelli da officina altrimenti non puoi farlo. Crazy lubrificare la catena all esterno è inutile, serve solo a fare il patocco di polvere. L'olio va dato sempre sul lato interno della catena, la rotazione fa si che vada anche sull esterno.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Chry09
07/04/14, 12:08
moto sul cavalletto posteriore poi
prendi un panno e petrolio bianco o kerosene e pulisci la catena.. in modo da togliere lo sporco..poi
senza proteggere alcun che.. accendi la moto metti la prima e lascia girare la ruota.. metteti dietro la moto cosi davanti a te devi avere la catena che gira intorno la corona.. spruzza il lubrificante spray (con l'apposita cannuccia per concentrare il getto su una sola parte specifica).. in quel punto dove la catena gira sulla corona..

una volta lubrificata tutta la catena.. lascia la moto in garage per almeno 24ore.. cosi anche se sono andati schizzi su dischi e gomma si asciugano e non creano alcun problemi alla guida..

Fonti: Avrò lubrificato catene nelle mia vita almeno 1500volte..

Alblino
07/04/14, 20:20
Salve Maestro è ritornato pure lei?

Serve qualche pezzo , una rotula , un legamento, un metatarso...

robygun
07/04/14, 20:52
Oppure taglia la testa al toro e fai come me, monti un bell'oliatore automatico..
70 euro e passa la paura.. devi solo ricaricarlo ogni 5-6000km...

crazyhead
08/04/14, 07:59
Murrley giusto quello che dici tu :okk infatti dicevo dietro la ruota posteriore sulla parte di catena che poggia sulla corona. Ovviamente per il lato esterno della maglia non laterale, come dire il lato che poggia sulla corona e quello oppostp non lateralw destro e sinistro. Errina così la ruota gira da sola, questo per il lato superiore o esterno della maglia, su quello interno la zona dove vai a spruzzare "balla" quindi per metterlo bene devi farlo a motore spento. Spero di essermi spiegato decentemente a quest'ora del mattino :sdentato

---------- Post added at 07:59 ---------- Previous post was at 07:03 ----------

Ho fatto un po di casino coi nick :ridi la prima risposta era per samantha che ha detto di mettere la moto sui cavalletti. Per errina ovviamente il tutto senza cavalletto post non lo puoi fare. Nel tuo caso se se sola puoi fare la stessa cosa spostando a poco la volta la moto ed ibgrassando poi la risposti ed ibgrassi ecc

Elia1512
08/04/14, 10:16
Io ho comprato lo "High Speed Chain" della Bardahl, colore bianco ma troppo liquido e quindi sporca un po troppo

AGMuttley
08/04/14, 10:21
Io da endurista mi sono affezionato all Off Road della Motorex che é molto appiccicoso

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

errinasix
08/04/14, 10:51
Si si ok! io in 12 anni di moto non avendo il cavalletto alza moto posteriore spostavo la moto via via. prima pulisco con petrolio bianco e poi grasso spray per catene (a volte se non ho il grasso specifico la ingrasso con un pennellino e dell'olio, senza pepe e salel ;) )

da poco mi sono comprata il cavalletto posteriore ed è molto più veloce.

solo che io mi ero incuriosita sul fatto del "metto la prima marcia e mi sposto dietro alla ruota" e non capivo il senso di mettere la prima marcia e non capivo come facesse a rimanere inserita senza tenere leva frizione pigiata...scusate ma son de coccio...

:P

Yure
08/04/14, 11:14
Io la olio in maniera molto funambolica. Con una mano tengo in equilibrio la moto mentre la sposto camminando all'indietro, con l'altra vado di Bardhal spray. Mi muovo acquattato come un ninja :D

robygun
08/04/14, 13:29
Io la olio in maniera molto funambolica. Con una mano tengo in equilibrio la moto mentre la sposto camminando all'indietro, con l'altra vado di Bardhal spray. Mi muovo acquattato come un ninja :D

Uff... vuoi mettere andare in autostrada, girarsi sulla sella e sbombolettare a 130kmh?!?! :-)

carlo.scaloni
08/04/14, 19:36
io riesco a bloccare la moto e a far muovere l'autostrada a mò di tapis rouland. Arrivato sui 200km sbomboletto con ghigno satanico mentre mi pavoneggio con tutti gli automobilisti stupefatti....
pare vero nè?

andreBT
08/04/14, 20:03
Ciao

anche jo ho lo stesso problema,...in aggiunta il negozio dietro casa mi ha "rifilato" quello per moto fuoristrada della Motul (per catene con o-ring),...il cerchio si imbratta esageratamente se non stai attendo,...
il grasso "road" dovrebbe essere meno viscido,...
...quello in pasta come è?
...ma chissà che casino toglierlo!!

crazyhead
09/04/14, 08:40
Motul chain lube da una vita. Acqua appena spruzzato, dopo un paio di ore di riposo attack sulla catena, garantito zero imbrattamento :okk

Yure
09/04/14, 10:14
Il modo migliore a questo punto potrebbe essere fare una bella accelerata, frenare di colpo, alzare il posteriore, restare in equilibrio sull'anteriore e mentre la ruota posteriore gira, andare di bomboletta :D
(che poi scherzando scherzando c'è gente che veramente è in grado di fare 'ste cose!)

crazyhead
09/04/14, 15:11
Ragazzi siamo in zona no spam...

Chry09
09/04/14, 21:13
io usavo bardahl.. però il prossimo che proverò è il motul =)..

alblino son tornato?? naa ci son sempre stato XD

GRIMALDI_ANTONINO
11/04/14, 22:05
io ho sempre usato 80/90 e lo dice questo sito e ho sempre fatto oltre 40k dopo cambio.
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml

mentre per gli amici che facevano la manutenzione nel mio garage facevobusare il mio grasso in bomboletta bardhal in quanto scettici. Contenti loro contenti tutti:vecchio

robygun
12/04/14, 08:53
Lo dice anche la Kawasaki stessa... olio per trasmissioni SAE90...
il grasso spray è per chi non ha voglia di okiare ogni 4/500km... se, secondo me, lavora pure peggio rispetto all'olio...

Andrea85
03/07/14, 18:57
Bardahl high speed chain. :ok ottimo

Tizio1927
04/07/14, 11:55
lubrificante spray bardahl;) (ogni 600 km)

Erox92
04/07/14, 12:38
Io preso il motul.. ogni quanto la lubrificate? 300/400kM?

ajeje
04/07/14, 12:40
ecco come viene la catena con motul chain clean e motul chain lube :ok

Xanto971
04/07/14, 12:47
Lo dice anche la Kawasaki stessa... olio per trasmissioni SAE90...
il grasso spray è per chi non ha voglia di okiare ogni 4/500km... se, secondo me, lavora pure peggio rispetto all'olio...

Io ho sempre adoperato l'olio per trasmissioni sia nella vecchia moto che in questa e sino ad adesso la trasmissione presenta la normale usura e nessuna maglia grippata in 45000 km

Axer
19/07/14, 23:31
Io all'inizio usavo il classico lubrificante per catene moto spray Arexons che trovate nei supermercati, ma imbrattava tutto quanto! Da un paio di mesi uso il Barhdal Speed Chain: è molto adesivo e la catena è diventata più silenziosa (me ne accorgo facendo girare la ruota con la mano). Per me è ottimo!

dede63
27/08/14, 14:24
Comincio ad avere dei seri dubbi sui grassi spray.
Ho usato prevalentemente il Bardhal visto che spesso mi arrivava in omaggio insieme all'olio.
La catena dopo 20.000 km ha tre maglie grippate e la tensione non uniforme.
L'ultima volta che ho ingrassato (15gg fa) ho dato una spruzzata anche al cavalletto perché indurito.
ieri faticavo a farlo aprire......tutta questa lubrificazione evidentemente non c'è!
Mi sa che compro un olio da trasmissione che ho scoperto esistere anche in gradazioni più "pesanti" 140w magari difficile da trovare.
Che ne dite?

Xanto971
27/08/14, 17:15
Direi di cominciare a pulire la catena con il petrolio bianco e dopo averla asciugata vai di olio x trasmissione dato con un pennello,dopodiché togli l'eccesso con uno straccio.Ripeti l'operazione spesso e vedrai che le maglie grippate,se nn sono troppo perse, torneranno a vita nuova.

blbio
27/08/14, 22:29
Ciao, ho usato il DID per diecimila km senza problemi, adesso uso il bardhal e noto che la catena è sempre pulita e non trovo nessun residuo di sporco in giro , cosa che col DID trovavo, sono dell'idea che il Did ingrassavo meglio.

boezium
29/08/14, 19:51
Comincio ad avere dei seri dubbi sui grassi spray.
Ho usato prevalentemente il Bardhal visto che spesso mi arrivava in omaggio insieme all'olio.
La catena dopo 20.000 km ha tre maglie grippate e la tensione non uniforme.
L'ultima volta che ho ingrassato (15gg fa) ho dato una spruzzata anche al cavalletto perché indurito.
ieri faticavo a farlo aprire......tutta questa lubrificazione evidentemente non c'è!
Mi sa che compro un olio da trasmissione che ho scoperto esistere anche in gradazioni più "pesanti" 140w magari difficile da trovare.
Che ne dite?
Eccomi! allora dipende un po'... diciamo che non tutti i grassi sono uguali. ti racconto la mia esperienza che ho avuto sulla z750. ho sempre (ad ogni giro) lubrificato la catena prima di partire (primo errore) con dell'olio spray al ptfe di alta qualità ad abbastanza costoso (secondo errore) ma non l'ho mai pulita (terzo errore) se non una volta sola col petrolio bianco. a 24 mila chilometri avevo almeno 5 maglie gripate e la catena cominciava a girare male. innanzi tutto la cosa principale è la pulizia della catena! ancora piu' importante della lubrifiazione... la catena della mia Z era parecchio imbrattata di schifo e facendola girare in quella condizione si è rovinata precocemente... secondo errore è stato il prodotto utilizzato. ho usato un olio spry al ptfe... il potere lubrifiante del prodotto era molto elevato (nova ptfe oil) ma era un olio spry e non rimaneva attaccato alla catena, quindi dopo pochi giri di catena l'olio era ormai caduto tutto. Quindi se la catena viene ben pulita e lubrificata con un buon grasso questo è piu' che sufficiente. poi l'ottimo sarebbe ingrassare la catena ed aspetare che il diluente evapori tutto così il graso rimene appiccicato meglio

jack74
29/08/14, 20:37
io la lubrifico ogni 1000 km con un olio per catene , la pulisco una volta l'anno e stranemente anche lultimo meccanico che me la ha controllata dice che sia in buone condizioni , bhoooo

dede63
08/09/14, 09:58
Ieri ho smontato la catena deciso a risolvere i problemi dovuti al grippaggio di alcune maglie.
Questi maledetti o-ring servono a non permettere la fuoriuscita di grasso ed al tempo stesso evitano l'ingresso di sporco.
E qui il rovescio della medaglia: una volta grippate le maglie, grazie agli o-ring non si sbloccano più....
Mi spiego meglio: il lubrificante, lo sgrippante, il petrolio bianco non riesce ad entrare e tu non sblocchi!
Soluzione: asportazione degli o-ring ove necessario, sgrippante, far riprendere gioco alla maglia ed il gioco è fatto. Adesso non dovrò più stare attento quando lavo la moto con la lancia. Ci vado pesante, un giretto per asciugare e vai di lubrificante.
Vediamo chi la vince.
Del resto fino a qualche anno fa gli o-ring non erano applicati sulle catene eppure le moto andavano lo stesso.
Comincio a pensare che sia solo una gran caxxata per farci ricomprare una cosa che potrebbe durare molto di più.
Lamps.

Novellino
09/09/14, 12:58
Ciao a tutti!
Anche a me il cerchio posteriore si sporca moltissimo, e uso un grasso spray. Confermo quando dice TDMacs, Chanteclair (io uso la spugnetta dei piatti, lato più ruvido) e il cerchione è perfetto!

Per il grasso passerò ad uno a pasta, anche perché oltre al cerchione mi si formano, sotto il pignone, degli agglomerati indecenti di grasso che cola...