PDA

Visualizza la versione completa : Storie di incidenti assurdi - Quanto vale la vita?

algor65
07/08/07, 12:11
Ciao,
l'ultimo weekend appena finito si sono verificati un paio di incidenti assurdi che mi fanno riflettere su quanto poco costi la vita. Altre volte ne abbiamo già parlato, ma adesso ci teniamo questo topic dove scriviamo tutte queste storie assurde. La più assurda di tutte è la storia capitata qui sulla montagna modenese di Marco Badiali, quel povero endurista che è morto sgozzato dal filo spinato teso da un contadino delinquente.
Vi ricordate?

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5068

Oppure anche quel motociclista (scemo) che falciò due donne e una bambina dalle parti di Cremona, mi pare

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5927

Stamani leggo che sulla Romea una roulotte si è sganciata da un'auto, ha invaso la corsia opposta e ci hanno rimesso la vita una coppia di spagnoli che viaggiava a bordo di una BMW, come potete leggere sotto. Un terzo motociclista a bordo di una seconda moto che viaggiava insieme alla coppia sta lottando tra la vita e la morte.

http://www.romagnaoggi.it/showarticle.php?articleID=237109&storico=giorno&section=news/Ravenna

http://tele1.iobloggo.com/archive.php?eid=1159

http://www.sanmarinortv.sm/attualita/default.asp?id=35&id_n=21700

Sempre lo scorso weekend uno scooter in Liguria che pare viaggiasse a mezzanotte col faro di posizione acceso e niente faro anabbagliante. C'è scappato il frontale con un giovane motociclista austriaco che a bordo della sua CBR 600 RR, probabilmente stava andando un po' troppo forte e non si avveduto di chi sopraggiungeva in senso contrario (pare che abbia tagliato la curva).

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Frontale-fra-moto-strage-a-Vesima/1710393/6

Ma quanto costa la vita di una persona?
Qui dentro proviamo a postare le storie più assurde, sperando che ne capitino il minor numero possibile.

Serve a farci riflettere, ci vuole...

MannX
07/08/07, 14:05
siamo in un forum di motociclisti, quindi parliamo di cio' che riguarda noi in prima persona.......
cmq e' una cosa a cui stavo pensando da tempo e vedo che pian piano tende a peggiorare, ovvero che la nostra vita piu' che valere poco, nn vale nulla'!!!
quello che sta sparendo e' il rispetto x cio' che ci sta intorno e anche la mancanza di distinzione fra il bene e il male!
si fanno cose senza pensare a cio' che possono causare...filo spinato....andaer forti nei centri abitati, dove puo' sempre sbucare qualcuno da ogni dove (io sinceramente ad avere un bambino sulla coscienza nn ci tengo)....andare in giro a luci spente (ne vedo fin troppi di motorini e auto circolare di notte con fari spenti-rotti?-), c@@@o quando mi si fulmina una lampadina in casa la cambio subito se no sbatto contro un mobile, ma x strada il pericolo e tutt'altra cosa!

algor65
07/08/07, 14:31
Bene, aggiungiamoci questo episodio accaduto stamani:

ARTICOLO DAL SITO DI "REPUBBLICA" (http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/bormio-donna-suicida/bormio-donna-suicida/bormio-donna-suicida.html)

MannX
07/08/07, 14:36
cribbio!

algor65
07/08/07, 15:32
Questa è di qualche giorno fa...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=6238&sez=HOME

Per fortuna il giovanotto non è morto. Solo ferito, se la caverà.

mzx & susi
07/08/07, 15:43
ciao mi hai tolto le parole di bocca aprendo questo argomento infatti lo avevo pensato anch io ieri dopo aver ascoltato il servizio del telegiornale dove elencava tutti gli incidenti da te citati e finendo col dire che erano 16 mi pare i motociclisti morti questo fine settimana
che dire io prendo sempre le difese dei motociclisti ma come fai ad urlare a voce alta cuando vedi alcuni di noi andare come matti
e questi stessi matti che valore danno alla loro vita e a quella degli altri
io penso che come in tutte le cose e in tutti i campi ormai viviamo in un mondo dove l educazione e il buon senso non si sa piu cosa siano e la vita umana e valutata meno di un centesimo di euro
cosa dire di piu proviamoci noi a dare un senso ed un valore alla vita

MannX
07/08/07, 16:15
ma io da ragazzetto nn facevo 'ste m@@@@ate....io giocavo ad 1,2,3 stella......e quando volevo un po' di adrenalina mi facevo la rampa del box in bici.......cavolo adesso che hanno per la testa le persone? soprattutto i giovani....ma i genitori hanno qualche responsabilita'? (forse una sberla ogni tanto nn farebbe male....ah gia' ora nn si puo' piu' :incul ,vabbe' compriamogli allora i jeans richmond ch magari fa il bravo..... :roll: )

mzx & susi
07/08/07, 16:30
mannx vedo che siamo sulla stessa onda senza h
:smile:

MannX
07/08/07, 16:43
mannx vedo che siamo sulla stessa onda senza h
:smile:

cio' mi consola......ma ho paura di far parte dell' ultima generazione (anche se nn e' una delle migliori) a cui sia rimasto un po' di buon senso.

ma quello che mi stupisce di piu' sono "adulti" che hanno perso il senso della ragione......ad esempio il marito di quella della strage di erba che si sta facendo i soldi e popolarita' grazie alla morte della moglie e del figlio!!! ma e' un mondo di pazzi! e' un crimine a :shock: lla moralita'

algor65
07/08/07, 16:44
Aggiornamento sull'incidente della Via Romea: quello della roulotte impazzita:

Romea, morta anche la ragazza
Viaggiava su una delle moto schiantatesi contro la roulotte 'impazzita'

SALGONO A DUE i morti nell'incidente di domenica sulla statale Romea. All'ospedale Bufalini di Cesena è morta ieri Sonia Rodriguez Bouga, di 36 anni, la ragazza trasportata su una delle due moto e che a causa dello schianto aveva riportato un gravissimo trauma cranico.

LA GIOVANE era stata avviata al 'Bufalini' in stato di coma e le sue condizioni erano critiche fin dal primo momento. Al reparto di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale cesenate (diretta da Luigi Targa) rimane ricoverato il terzo motociclista spagnolo coinvolto nell'incidente, Josè Alejandro Miguel Montero, di 34 anni: è in prognosi riservata per un grave trauma cranico e le sue condizioni sono molto gravi. Nell'incidente era morto praticamente sul colpo Ricardo Perez Valverde, di 40 anni. Tutti e tre i motociclisti provenivano da Vigo, in Galizia e si trovavano in Italia per un tour turistico. La ragazza viaggiava sul sellino posteriore della moto Bmw condotta da Montero.

LA LORO MOTO aveva sfondato la parete della roulotte, l'aveva sventrata ed era uscita dalla parte opposta, piombando poi sull'asfalto una decina di metri oltre. La moto di Valverde, anch'essa una Bmw di grossa cilindrata, si era invece schiantata contro la roulotte e il corpo del pilota era stato proiettato all'interno, rimanendo esanime. L'uomo era morto pochi minuti dopo l'intervento dei soccorritori, mentre in ambulanza veniva avviato verso l'ospedale di Ravenna.

PER L'IMPRESSIONANTE incidente è iscritto nel registro degli indagati della Procura della repubblica il conducente della Ford Galaxy che trainava la roulotte, un milanese di 44 anni. L'ipotesi di reato è di omicidio colposo plurimo. L'uomo ha detto che da dieci anni in estate andava in vacanza con la roulotte al seguito e che quindi poteva considerarsi esperto nelle operazioni di aggancio. Ha anche aggiunto che non sa spiegarsi come sia avvenuto lo sganciamento del rimorchio. «Procedevo oltretutto a velocità moderata» ha spiegato.

SARÀ COMUNQUE una consulenza tecnica a cercare di chiarire le cause dello sganciamento. Il consulente tecnico sarà nominato dal pm Stefano Stargiotti, che coordina gli accertamenti sulla sciagura condotti dalla Polizia municipale. Apparentemente non sembra che ci sia stato un cedimento del timone della roulotte e questo lascia ipotizzare un errore umano nell'operazione di aggancio. La roulotte si è sfilata dal gancio all'altezza dell'incrocio con via delle valli e ha invaso la corsia opposta nel momento in cui sopraggiungevano le due motociclette. Con la morte di Sonia Rodriguez Bouga salgono a sette le vittime di incidenti stradali in questi primi sei giorni di agosto, nella provincia di Ravenna

mzx & susi
07/08/07, 17:33
mi hai appena fatto gelare il sangue drizzare i peli sto sudando freddo non sapevo di dove fossero i compañi motociclisti la mia compagna e di vigo ed io ci ho vissuto 6 anni aunque nunca lo leeran quiero escribir dos palabras para darle el pesame a los familiares de estos moteros gallegos muertos en un tragico accidente de carretera en tierra italiana estoy seguro ademas de poder hablar a nombre de tndo el forum
mzx susi

menix
08/08/07, 02:50
Caro Algor, la pagina dei necrologi e delle vittime (nb. ben più numerose dei carnefici) e le dinamiche di queste disgrazie, la apprendiamo purtroppo ogni giorno, in questa stagione più che mai, con dolore e riflessione, dai media che riempiono con macabra spettacolarità le prime pagine di cronaca nazionale e locale.

Non dico di fare come lo struzzo e mettere la testa sotto la sabbia e sono d'accordo con Te di accendere il cervello ogni volta che mettiamo il casco e giriamo la chiave, ma permettimi di dubitare sull'opportunità ed utilità educativa di questa triste rassegna che finisce per semplicemente per scoraggiare ad "osare con un pò di audacia, consapevolezza e voglia di libertà, anche il più maturo, zelante, dovizioso e prudente dei motociclisti ad entrare, ogni giorno, in una sorte di roulette russa, dal cui tamburo, sembra inesorabile.... partirà, prima o poi, a torto o ragione, il colpo letale!! :diablo

Ho subito numerosi incidenti molti anni fa ...mai per colpa mia e per fortuna e destino, senza gravi conseguenze fisiche (se non psicologiche per le ricorrenti modalità e la ristrettezza dei tempi degli avvenimenti) e dopo una sosta forza di circa un'anno, a tutt'oggi sono....sempre in sella!!

Recentemente come un ragazzino neofita (che stia andando verso la senilità?), ho fatto una scivolata sul ghiaino (nb. dove c'è sempre stato!) per eccesso di confidenza con quel giocattolo di nome Versys e con percorsi che faccio quotidianamente, (proprio nel momento in cui dovrei aver raggiunto almeno piena consapevolezza e maturità non foss'altro per l'età anagrafica) e dopo due mesi di convalescenza, patisco ancora gli acciacchi residui, ma.....nonostante l'errore umano che può suonare per qualcuno anche da campanello d'allarme... sono nuovamente in sella!!! :sdentato

Ho perso diversi Amici in moto ed in auto, ma Loro sono sempre con me, viaggiano con me, non come passeggeri, ma avanti a me, sopra di me...e mi dicono che ancora con me, vogliono sentire ancora il vento, il sole, la pioggia ed il freddo tagliente in faccia, percepire odori e profumi insieme, come allora, e con tutta la immutata passione e allegria che ci accomunava e per la quale non vorrebbero, son certo, che oltre al loro sangue si continuassero a spargere altre lacrime...ecco perchè, nonostante questi tragici esempi, non posso ancora aprire il cavalletto e scendere una volta tutte da quella sella...(anche perchè senno chi li porta a più spasso?!?!):ok

Credo dunque sufficiente un unica semplice, sintetica ma fondamentale raccomandazione:

OKKIO alla strada e..... soprattutto a chi...non ce l'ha!! (l'okkio...s'intende!!)

:moto menix ancora....c'è!!

algor65
08/08/07, 10:51
Questo qua è del 30 luglio

SCONTRO FRONTALE TRA DUE MOTO A MILANO (http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Strage-sulle-strade-quattro-vittime/1700756/6)

cina11
10/08/07, 19:38
Purtoppo oggi devo riportare la mia esperienza...
Alle 18.00 circa, davanti al mio vivaio a bergamo, un ragazzo con un CBR ha perso la vita schiantandosi contro un bus di linea che viaggiava nel senso opposto.
Secondo alcuni testimoni il motociclista ha invaso totalmente la corsia opposta rendendo impossibile all'autista del bus d'evitarlo.
è stato anche detto che viaggiava a forte velocità.
Ora non mi interessa di chi sia la colpa, l'unica cosa che risalta è che un altro motociclista se ne è andato così, in un attimo...
Non lo conoscevo ma non importa, ciao amico...

algor65
27/08/07, 18:37
Spero di aggiornare questo topic il meno possibile...
Articolo tratto dal sito del "Quotidiano Nazionale" (Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno)

Ubriaco al volante uccide motociclista
Intensificati i controlli per guida sicura

ROMA - Malgrado siano intensificati i controlli contro le "stragi del sabato sera", ancora incidenti, feriti e morti sulle strade a causa dell'alcool. A Cremona un giovane motociclista è morto per colpa di un uomo ubriaco che in passato già diverse volte era stato fermato e gli era stata ritirata la patente. Nelle stesse ore nel centro di Milano una 29enne a passeggio con sua madre veniva travolta in un incidente causato da un immigrato alla guida con un tasso alcolico cinque volte superiore alla legge.

L'ennesimo incidente si è verificato, la scorsa notte sulla statale 36 Valassina, in direzione Milano: erano le 1.30 quando una Ford Ka si è cappottata all'altezza di Lissone. Alla guida una giovane di 23 anni, C. B. di Cinisello Balsamo, che nell'impatto con lo spartitraffico è stata sbalzata fuori dall'auto. Trasportata all'ospedale di Monza, è ora in gravissime condizioni. Illeso invece il ragazzo che stava al suo fianco, S. P. 22 anni di Lissone. La giovane, secondo gli esami, stava guidando con una quantità di alcol nel sangue molto al di sopra dei limiti.

Ucraino investe giovane a Milano.
Si trova ancora in coma, invece, al Fatebenefratelli di Milano la donna di 29 anni investita venerdì scorso, nel centro del capoluogo lombardo, in corso XXII marzo, da una moto colpita e fatta sbandare dall'auto guidata da un immigrato ucraino di 36 anni, completamente ubriaco, che era passato al semaforo col rosso. L'uomo, a cui è stata ritirata la patente e confiscata la vettura, è stato denunciato dai vigili urbani.

Cremona, ubriaco uccide motociclista.
Un automobilista cremonese è stato denunciato per omicidio colposo e guida in stato d'ebbrezza dopo avere investito e ucciso nel corso di sorpasso azzardato un motociclista, morto ieri sera all'ospedale maggiore di Crema (Cremona). L'incidente è avvenuto ieri sulla strada che da Soncino (Cremona) porta a Orzinuovi (Brescia). I medici hanno tentato di tutto, anche un intervento chirurgico, per salvare il centauro Gian Carlo Belli, nato e residente a Milano. Il conducente della vettura, G.G., 33 anni di Fiesco (Cremona) è risultato avere in corpo un valore doppio di alcol rispetto a quello consentito dalla legge. All'uomo, che guidava una Toyota, In passato, per guida in stato d'ebbrezza gli era già stata tolta la patente tre volte nel novembre 2002, nell'ottobre 2003 e nel febbraio 2004.

Un morto nel veneziano, arrestato albanese.
Leonard Qerimi, un albanese di 30 anni, è stato arrestato dai carabinieri intervenuti per rilevare un incidente in cui ha perso la vita un giovane di Scorzè (Venezia), P.M., di 15 anni. Qerini era alla guida di un autocarro che ha travolto il ciclomotore su cui viaggiava il ragazzo. Nel corso degli accertamenti per stabilire la dinamica e eventuali responsabilità, è risultato che l'albanese era colpito da un ordine di espulsione e quindi è stato tratto in arresto per violazione della legge Bossi-Fini. Nel corso dei controlli i carabinieri della compagnia di Mestre hanno denunciato sette automobilisti per guida in stato di ebbrezza. Un altro automobilista è stato invece denunciato perché trovato in possesso di un cosiddetto "tirapugni". I carabinieri hanno infine segnalato alla Prefettura un altro conducente perché aveva una dose di cocaina, che è stata sequestrata.

Ritirate 14 patenti in Calabria.
Durante i controlli effettuati la notte scorsa in Calabria sulle principali strade della regione, in particolare nelle vicinanze di locali notturni, la polizia stradale ha ritirato quattordici patenti per guida in stato di ebbrezza. Complessivamente, la stradale ha controllato 220 auto e identificato 270 persone. Centosessanta giovani, tutti di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sono stati sottoposti a controllo del tasso alcolemico con l'etilometro. Oltre a ritirare 14 patenti, la stradale ha contestato altre 28 violazioni al codice della strada, togliendo, complessivamente, 165 punti dalle patenti.

Carabinieri per le strade in Sardegna.
Anche in Sardegna i carabinieri durante il fine settimana stanno attuando, nell'intera isola, un servizio straordinario di controllo per prevenire e reprimere le condotte di guida pericolose da parte di conducenti anche ubriachi. I militari stanno effettuando controlli nei pressi di locali pubblici e sulle strade più trafficate che collegano le numerose località turistiche. Molti sono stati già gli interventi di rilevamento e constatazione delle infrazioni per eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza alcolica col ritiro di numerose patenti e il sequestro di autoveicoli.

menix
27/08/07, 22:56
Caro Algor hai una bella pazienza ad aggiornare tutti questi fatti drammaticamente veri, evidente il tuo rispettabilissimo credo educativo il che ti fa onore.
Se posso questa sera digitare tranquillamente è solo perchè sono riuscito ad aevitare l'ennesimo incidente tornando a casa...fortunamente uscivo da una curva non allegro come al solito, ma diciamo solo sciolto, curato nelle impostazioni ma non veloce...pochi metri di rettilineo e sulla destra l'uscita di un parcheggio di grande magazzino di abbigliamento di Marcon (VE), quando vedo dal finestrino abbassato di una Punto Nera uno zingaro al telefono che invece di fermarsi allo stop, non mi vede e si para davanti ostruendo la corsia per dirigersi in corsia opposta...ach!! riesco ad incollarmi al clacson, ma nulla sempre lento attraversa, telefonando, riesco a frenare bene con l'anteriore, inchiodare al posteriore che stride sull'asfalto ma mi aiuta a taversare e svicolare da dietro fermandomi un metro dopo...non ho avuto paura...ma tanta consapevolezza di non aver vie di fuga all'impatto gratuito per colpa di un lazzarone e dopo la scivolata sul ghiaino di giugno, le ripercussioni oltre che sul fisico sulla psiche sarebbe stata davvero significativa, tanto da pensare all'abbandono delle due ruote almeno in città...ogni giorno, ogni giorno che il signore manda in terra, non è sufficiente più esser attenti e pronti, troppi sciagurati in giro deliberatamente a far danni. Per non scendere ancora dalla sella non vorrei esser costretto a comprare un bel carrello, una moto da pista e una da trial e muovere quotidianamente a bordo di un bel carro ma armato sul serio. :ok

crazyhead
27/08/07, 23:30
Quella ****o di mano destra sulla manopola......
Molto spesso e' lei che ci fa' trovare in certe situazioni, e' inutile nasconderci.
L'accelerazione e la velocita' e' una cosa che da' adrenalina e questa si sa, toglie lucidita'.
Ovviamente i casi dei fili legati o della roulotte o di quello ubriaco in auto sono esenti dalla mia considerazione.
Ma diciamoci sinceramente, la moto ti porta a correre, ad osare, ad andare anche se per un breve tratto, al limite o suo o comunque tuo.
E come sappiamo, basta pochissimo per ritrovarsi al punto di non ritorno.

Io la moto a volte quando sento di queste cose la considero un pò alla stregua di un diavolo tentatore che ti dice : ti piace la velocita'? Ti piace sentirti fiondato verso l'orizzonte? Accelera...Accelera....sempre di piu'....
Solo che non sei in un sogno ma su una strada reale.....

algor65
28/08/07, 00:48
Caro Algor hai una bella pazienza ad aggiornare tutti questi fatti drammaticamente veri, evidente il tuo rispettabilissimo credo educativo il che ti fa onore.
Se posso questa sera digitare tranquillamente è solo perchè sono riuscito ad aevitare l'ennesimo incidente tornando a casa...fortunamente uscivo da una curva non allegro come al solito, ma diciamo solo sciolto, curato nelle impostazioni ma non veloce...pochi metri di rettilineo e sulla destra l'uscita di un parcheggio di grande magazzino di abbigliamento di Marcon (VE), quando vedo dal finestrino abbassato di una Punto Nera uno zingaro al telefono che invece di fermarsi allo stop, non mi vede e si para davanti ostruendo la corsia per dirigersi in corsia opposta...ach!! riesco ad incollarmi al clacson, ma nulla sempre lento attraversa, telefonando, riesco a frenare bene con l'anteriore, inchiodare al posteriore che stride sull'asfalto ma mi aiuta a taversare e svicolare da dietro fermandomi un metro dopo...non ho avuto paura...ma tanta consapevolezza di non aver vie di fuga all'impatto gratuito per colpa di un lazzarone e dopo la scivolata sul ghiaino di giugno, le ripercussioni oltre che sul fisico sulla psiche sarebbe stata davvero significativa, tanto da pensare all'abbandono delle due ruote almeno in città...ogni giorno, ogni giorno che il signore manda in terra, non è sufficiente più esser attenti e pronti, troppi sciagurati in giro deliberatamente a far danni. Per non scendere ancora dalla sella non vorrei esser costretto a comprare un bel carrello, una moto da pista e una da trial e muovere quotidianamente a bordo di un bel carro ma armato sul serio. :ok

Menix, non è per il gusto dell'orrido che voglio riportare alla nuda e cruda realtà chi ha qualche pelo di meno di te e di me sullo stomaco.

La moto in città è una lama a doppio taglio, si sa. Oggi ho visto un motociclista che andava a mille sui viali di circonvallazione e gli mancava anche lo specchietto destro, che non è regolare.

Però voglio dire non è che devono succedere tutte a noi. Che cavolo... Anche tu non farti prendere dal super-pessimismo. Non è che dobbiamo sempre pensare di andare in terra, ma serve essere consci di non essere invulnerabili. Anzi, la moto tra i mezzi che stanno sulla strada è proprio quello che ti rende più vulnerabile. E' vero che tagli tutto il traffico, ma ciò è un modo per sentirsi migliori degli altri che non possono farlo?

Lo dico anche a me, perché io stesso mi lascio prender la mano più di una volta in capo a una giornata.

dado71
28/08/07, 08:11
Quella ca@@o di mano destra sulla manopola......
Molto spesso e' lei che ci fa' trovare in certe situazioni, e' inutile nasconderci.
L'accelerazione e la velocita' e' una cosa che da' adrenalina e questa si sa, toglie lucidita'.
Ovviamente i casi dei fili legati o della roulotte o di quello ubriaco in auto sono esenti dalla mia considerazione.
Ma diciamoci sinceramente, la moto ti porta a correre, ad osare, ad andare anche se per un breve tratto, al limite o suo o comunque tuo.
E come sappiamo, basta pochissimo per ritrovarsi al punto di non ritorno.
.....

Come non darti ragione. Quando sento parlare di incidenti in moto sento tanti compatimenti verso lo sfortunato, ma quasi mai dei moniti verso la sua guida.
E' vero capitano spesso incidenti e molti sono dovuti a automobilisti distratti, ma diciamoci la verità: se lo sfortunato fosse passato di lì in auto probabilmente sarebbe ancora vivo, e non perchè la macchina è più protettiva, ma
- perchè la velocità sarebbe stata minore,
- non avrebbe superato
- non avrebbe occupato l'altra corsia
- e via dicendo.

Che queste tristi notizie ci possano essere di monito per moderare il nostro comportamento (e non pensiate che io sia un santo, le mie belle ca@@ate le ho fatte anch'io e purtroppo ogni tanto ritornano)

Blu_Sky
28/08/07, 08:31
Potrei raccontarvi del mio incidente...di anni fa...a seguito del quale sono stato in bilico tra la vita e la morte...e io non avevo nessunissima colpa...nemmeno quella della mano destra sulla manopola...solo quella di non essere alla guida di un Hammer ma solo di un Monster...e di essermi trovato quella fott**@ Opel ke faceva inversione in una curva cieca...il resto non lo so...non lo ricordo...da quel giorno sono stato sbalzato un anno avanti...di quell'anno non ho ricordi...e tutto xkè lui aveva sbagliato strada e non aveva voglia di aspettare ke ci fosse la corsia per invertire il suo senso di marcia...ke tra l'altro era 150metri dopo...ma lui era di un'altra città e la strada nn la conosceva...
Lo sappiamo ke girando su 2 ruote la nostra vita è appesa a un filo...un filo ke non manovriamo noi...
L'unico consiglio importante: non girate con il Duraleu o simili...mettetevi qualcosa studiato x salvarvi la vita...io senza il mio Suomy Replica non sarei qui a scrivere...
Lamps...

algor65
28/08/07, 09:15
Blue Sky,
grazie per la tua testimonianza e per aver voglia di ripercorrere quei momenti dolorosi anche solo per 5 minuti con noi....

:briaco3

Sei un grande.... E meno male che sei qui tra noi....
Anche io ho la mia parte di piccolo racconto, non come te... mi è andata meglio....

Avevo 16 anni, un cane sciolto senza padrone mi attraversò la strada io non andavo forte (forse 40 all'ora) ma per evitarlo scartai e caddi e picchiai la testa. Ma era tanto tempo fa e non c'era l'obbligo di mettere il casco o meglio io lo mettevo una volta sì e una no. Mio babbo mi rompeva già le scatole che dovevo mettere il casco SEMPRE e aveva ragione ed io che magari gli davo retta sì e no... quando mi pareva...

Ah, i babbi...

Finii all'ospedale con la testa rotta, 8 punti e una botta che mi ha fatto diventare come sono.... :mrgreen:
Il cane fu soppresso dal padrone per evitare richieste di risarcimento da parte mia (ne desumo che non era assicurato). Ma quella sera feci anche una promessa: se torno a posto farò volontariato nelle ambulanze, cosa che poi ho fatto a dieci anni di distanza.... Sopra le erbacce rinascono i fiori, non sempre, ma spesso sì.

Ora si spiegano tante cose... direte voi...
E come dice Benigni... La vita è bella....

:okk

Blu_Sky
28/08/07, 09:41
e già.......viene una rabbia a vedere magari i 15enni in scooter ke passano con il berretto al posto del casco o col casco indietro X NN SPETTINARSI.....poi quando muoiono i capelli cadono, lo sanno??

nardo
28/08/07, 09:45
Ricordo (purtroppo devo ammetterlo vista l'età anagrafica) benissimo gli anni 70, quando al cinema venivano proiettati i film cinesi sulle arti marziali. Giovani e spesso meno giovani all'uscita dalle sale cominciavano a scimmiottare gli attori con "mosse" più o meno ridicole di Judo, Karate e Kung-Fu.
Le scuole di arti marziali in quel periodo venivano prese d'assalto e per strada le liti per un motivo o per l'altro aumentarono e non ci si prendeva più per il collo ma a calci laterali ecc..ec..
Le moto che circolavano in quegli anni non erano moltissime, ma qualcuna era micidiale un esempio per tutte la Kawa 500, una vera bara su due ruote. I gran premi di motociclismo non erano seguitissimi dai giovani, si preferiva stare fuori di casa, all'aperto, a giocare con un pallone o fare il filo alle ragazzine.
Ora tutto è cambiato, meno la voglia di scimmiottare. Scimmiottare, ovvero imitare.
Buona parte degli incidenti sono causati dalla distrazione, dall'alta velocità, dall'essere poco lucidi, il resto degli incidenti in moto però è causata dalla voglia irrefrenabile di essere padrone della strada, di essere più veloce della luce, di dimostrare di avere più pelo sullo stomaco degli altri.
Chissà cosa viene in tasca a chi sulle strade trafficate di ogni giorno accellera fino all'inverosimile, piega fino a grattare le pedane, gareggia con il "*******e" di turno affiancato al semaforo.
Poi........., "SBADABAM" e noi qui a dire, ciao amico, addio caro, un altro angelo su due ruote che ci ha lasciato.
Io che nella mia vita ho cercato sempre di non essere ipocrita, anche perchè una tragedia del genere è entrata nella mia casa dico questo -" non scandalizziamoci per il fatto che i governi mettono continuamente mano al codice della strada (a volte decidendo vere e proprie ca@@ate), i veri responsabili alla fine saremo sempre noi, motociclisti e/o automobilisti, le regole ci sono e vanno rispettate. Chi vuole correre ha a disposizione spazi dedicati, basta pagare e l'adrenalina scorre a litri"-.
In questo forum spesso ci sono state discussioni su warning dati a qualcuno che se ne sbattuto di regole e avvertimenti, ecco, cerchiamo di essere coerenti su tutto, dalle piccole e facili regole da rispettare in una comunità a quelle ben più importanti che riguardano la vita, nostra e quella degli altri.
Lamps a tutti.

algor65
10/09/07, 08:35
Oggi è lunedì

http://www.ivg.it/2007/09/10/schianto-in-moto-perde-la-vita-aldo-gagliolo/

http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=709096024&H=

http://www.corrierecomo.it/frm_articoli.cfm?ID=79745

E purtroppo l'incidente più grave è avvenuto a Pomezia. Di questo ne hanno parlato anche i TG nazionali

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=8604&sez=HOME_ROMA

Quello che rompe quando si leggono queste notizie è che non si capisce mai come avvengono gli incidenti, quali sono le cause...

Si legge sempre: "per cause in corso di accertamento" oppure "per cause non precisate", invece sarebbe importante capire chi ha sbagliato e perché

algor65
11/09/07, 12:29
Questi sono gli incidenti mortali dell'ultimo wknd in cui sono rimasti coinvolti motociclisti:

http://www.manfredonia.net/2/1/0/7660

http://www.unionesarda.it/DettaglioSardegna/?contentId=13222

http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2007/09/08_bresciano.shtml

Questo è da leggere, raccontano tutta la storia:
http://www.ilsecoloxix.it/savona/view.php?DIR=/savona/estrazione_timone/2007/09/05/&CODE=07606d56-5b69-11dc-97e0-0003badbebe4

http://www.agi.it/milano/notizie/200708301523-cro-rmi1037-art.html

http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/2466/1/

http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=2845

http://www.giornal.it/Pagine/Articolo/Articolo.asp?ida=16946

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=345452&idtipo=3

http://www.tarantosera.com/news6.asp?id=8462

http://www.newgol.com/index.php?sezione=articolo&id_articolo=2519

http://www.primocanale.it/news.php?id=21110

http://www.unionesarda.it/DettaglioSardegna/?contentId=13245

http://www.ivg.it/2007/09/11/andora-domani-i-funerali-di-aldo-gagliolo/

Questo è il riassunto del weekend:

http://qn.quotidiano.net/2007/09/10/35244-domenica_morte_sulle_strade.shtml

Tokawa
11/09/07, 12:44
Finii all'ospedale con la testa rotta, 8 punti e una botta che mi ha fatto diventare come sono.... :mrgreen:
Il cane fu soppresso dal padrone per evitare richieste di risarcimento da parte mia (ne desumo che non era assicurato). Ma quella sera feci anche una promessa: se torno a posto farò volontariato nelle ambulanze, cosa che poi ho fatto a dieci anni di distanza.... Sopra le erbacce rinascono i fiori, non sempre, ma spesso sì.

Io avrei soppresso il padrone!!!!
Il minimo sarebbe stato che ti pagasse i danni....figlio di puzzola!!!!!

algor65
11/09/07, 18:33
Oggi è apparso questo articolo che spiega un po' meglio com'è avvenuto lo scontro frontale di Pomezia nel quale hanno perso la vita tre motociclisti

http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1277197

algor65
13/09/07, 14:43
Carissimi amici, questi sono gli incidenti occorsi a motociclisti in Italia negli ultimi tre giorni, cioè da lunedì incluso. Okki aperti e due dita sul freno e due sulla frizione. SEMPRE!!! Buona lettura!

http://www.pupia.tv/santarpino/notizie/00091.html

http://www.newgol.com/index.php?sezione=articolo&id_articolo=2626

http://www.ilsecoloxix.it/savona/view.php?DIR=/savona/estrazione_timone/2007/09/13/&CODE=cfb208a2-61b6-11dc-b8a2-0003badbebe4

http://www.ilsecoloxix.it/la_spezia/view.php?DIR=/la_spezia/estrazione_timone/2007/09/13/&CODE=ea7f2a2a-61b6-11dc-b8a2-0003badbebe4

http://www.ivg.it/2007/09/12/savona-incidente-mortale-al-santuario-deceduto-41-enne-savonese/

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B73173F2B-3D9B-477B-0BDB-62F97D7610D4%7D

http://www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=12214

http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2007/09/13_Mortale.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2007/09/13/&CODE=b5cad82a-61e2-11dc-b8a2-0003badbebe4

XXX
13/09/07, 17:10
Non ho letto questi elenchi e, mi spiace, ma non li condivido!!

Ogni giorno accade di tutto, da chi muore fulminato a chi per va te alla pesca quale motivo! Il fatto che qui siamo in un sito di motociclisti non significa che dobbiamo stilare un elenco di tutti gli incidenti in moto!
Ci pensano già i giornali!
Lo scopo è quello di avvisarci che la moto è pericolosa e che dobbiamo guidare con attenzione??
Grazie, ma credo che non ci sia una sola persona al mondo che non lo sappia.
Che debba aprire il forum e trovarmi all'inizio della giornata un bell'elenco di incidenti, o continui moniti sulla pericolosità della moto, francamente mi disturba un pò, non perchè voglia infilare la testa nella sabbia come gli struzzi e far finta di non vedere, ma perchè allora dovrei anche vedere tutte le altre cose negative che la vita ci riserva.
Vogliamo fare come sui pacchetti delle sigarette: IL FUMO UCCIDE??? oppure: LA MOTO UCCIDE???
Scusate lo sfogo, ma non mi sembra corretto usare l'arma degli incidenti come invito alla prudenza!

A prescindere da tutto, una preghiera od un augurio di guarigione va con tutto il cuore a chi è rimasto vittima di questi ed altri incidenti.

Flo

Spiffero
13/09/07, 17:15
Scusate questo Therhead non lo apprezzo :| e Q8 in pieno FLO.
:moto

DanieleR-6n
13/09/07, 17:50
non condivido gli ultimi 2 commenti,può essere macabro,ma è un forum di moto,e gli incidenti sono all'ordine del giorno:fanno parte dell'andare in moto.
Secondo me,se c'è qualcuno che ha voglia di metterci al corrente di ciò che accade,ben venga che ci sia un 3d apposito.
Chi viene disturbato dalla cosa,non deve far altro che evitare il 3d.
Giusto perchè ognuno è libero di interessarsi di ciò che gli pare,è giusto che ci sia e non è un obbligo consultarlo.
é solo la mia opinione.
:oops:

Profeta
13/09/07, 20:09
Quoto Daniele. Seppur vero che magari vedere incidenti non è la cosa più "piacevole" specie incidenti in moto in un sito di moto è anche vero che chi vuole può non aprire il forum.. in fondo a me l'altro giorno mi hanno cambiato il titolo di un argomento che avevo messo con la motivazione che in effetti non dava indicazioni su quanto dicevo al suo interno..

Chi non vuole vedere certe cose non le clicchi!

VFRMacs
13/09/07, 20:57
Non ho letto questi elenchi e, mi spiace, ma non li condivido!!

Ogni giorno accade di tutto, da chi muore fulminato a chi per va te alla pesca quale motivo! Il fatto che qui siamo in un sito di motociclisti non significa che dobbiamo stilare un elenco di tutti gli incidenti in moto!
Ci pensano già i giornali!
Lo scopo è quello di avvisarci che la moto è pericolosa e che dobbiamo guidare con attenzione??
Grazie, ma credo che non ci sia una sola persona al mondo che non lo sappia.
Che debba aprire il forum e trovarmi all'inizio della giornata un bell'elenco di incidenti, o continui moniti sulla pericolosità della moto, francamente mi disturba un pò, non perchè voglia infilare la testa nella sabbia come gli struzzi e far finta di non vedere, ma perchè allora dovrei anche vedere tutte le altre cose negative che la vita ci riserva.
Vogliamo fare come sui pacchetti delle sigarette: IL FUMO UCCIDE??? oppure: LA MOTO UCCIDE???
Scusate lo sfogo, ma non mi sembra corretto usare l'arma degli incidenti come invito alla prudenza!

A prescindere da tutto, una preghiera od un augurio di guarigione va con tutto il cuore a chi è rimasto vittima di questi ed altri incidenti.

Flo
Flo ... mi hai tolto le parole di bocca ... solo che io non sapevo come scriverle ...
:ok

Sei una cara amica ...

algor65
13/09/07, 21:52
Io credo che sia importante essere coscienti di ciò che accade in giro e non nascondere la testa sotto terra. Un forum è un po' come la TV: è un contenitore dove ci sta di tutto, dallo smanettone al fermone, dal biskero al fiketto, dall'ex-pilota al ragazzo che sale sulla moto per la prima volta.

Ci sono dei topic su marmitte che io non so nemmeno di cosa stanno parlando e ci sono topic di incidenti assurdi che uno vorrà sicuramente non leggere o si toccherà facendo un bello SGRAAAAAT alla facciazza di algor65...

Questi links vengono resi pubblici da me, non per sadismo o gioia di vedere che sono crepati altri 5 motociclisti o scooteristi da lunedì' a oggi, ma perché sui giornali cartacei, ormai, non fanno quasi più notizia (tranne che su quelli locali, dove invece le redazioni ci sguazzano).

Di sicurezza stradale se ne parla un po' sulle riviste specializzate, alcune lo sanno fare meglio di altre (vedi Motociclismo), ma noialtri rischiamo di dimenticare troppo spesso che in moto si muore ogni giorno.

Chi non lo desidera può tranquillamente disertare questo topic, non lo verrò certo a controllare io. Ma ogni tanto una bella immersione nella realtà non fa male. Io la penso così.

COme in TV c'è Vespa e Santoro, il TG1 e il TG5, e via dicendo credo che ognuno sarà in grado di discernere se vorrà leggere o meno che cosa accade quotidianamente in Italia.

VFRMacs
13/09/07, 22:31
...perché sui giornali cartacei, ormai, non fanno quasi più notizia...

Vero !!!
Ma allora perchè non parliamo anche dei morti in guerra ?
Perchè fa più notizia quella che un ubriaco uccide 4 persone e che poi esce di galera senza problema ...

Ma quì entriamo nella politica, che è vietata dal regolamento ...

... ma noialtri rischiamo di dimenticare troppo spesso che in moto si muore ogni giorno....

Vero !!!
Ho accettato una scommessa con mia moglie ...
"dimostrami che sono più i morti in moto/scooter che quelli in macchina e io andrò in ufficio con i mezzi pubblici ..."
Bella tranquilla mi scrive via mail ... dal corriere della sera ... "tre morti in moto ..." ...
Poi è stata così onesta da scrivermi ... sempre dal corriere della sera ... "due morti in auto nella galleria di lecco ..."

Si muore ogni giorno .. con cause da noi non conosciute ... "infante trovato morto nell'immondizia ...", "mangia uno spicchio di arancia e muore soffocata ..." ...

Cosa vogliamo dimostrare ?
Che solo le moto sono pericolose e che bisogna stare attenti ?

Continuo a quotate Flo !!!

Se l'argomento morte è vissuto in modo ironico, sono il primo a scherzare, ma se bisogna affrontarlo seriamente per non mettere la testa sotto la sabbia ... bhè ... si comincia dall'uomo e si finisce con Dio ... argomento sempre proibito da regolamento ...

Lamps
Macs

XXX
13/09/07, 23:42
...può essere macabro

Assolutamente non è questo il motivo del mio disappunto!
Non lo trovo per niente macabro. E' realistico...ma credo che allora l'argomento andrebbe affrontato in modo più complesso rispetto ad un elenco... minaccioso!!!

... ma noialtri rischiamo di dimenticare troppo spesso che in moto si muore ogni giorno.

Macs, questa volta mi hai levato tu le parole di bocca! Ti quoto in pieno! :ok

Non solo in moto si muore ogni giorno! Si muore ogni giorno nei luoghi di lavoro, in casa, per malattia e l'elenco sarebbe lunghissimo....

Forse vale la pena di pensare anche che SI VIVE ogni giorno...e troppo spesso, forse, ce ne dimentichiamo!!!

Flo

nardo
14/09/07, 09:03
Quoto un po' tutti, forse Fabrizio con un topic del genere intende richiamare l'attenzione sui pericoli che i centauri corrono sulle strade ogni giorno, pericoli che corrono tutti, a cominciare dai pedoni per finire ai camionisti che spesso salvano la pellaccia solo perchè guidano mastodontici mezzi che il più delle volte con la loro mole proteggono chi è al loro interno.
Certo, scorrere elenchi del tipo postati dallo Zio può essere non proprio piacevole, è un po' come vedere quei cartelloni con immagini di incidenti gravissimi o percorrendo le autostrade leggere sui tabelloni luminosi che dall'inizio dell'anno sono morti un tot di motociclisti e/o automobilisti per svariate ragioni, velocità, alcol, droga ecc....ecc.....
Penso che alla fine, topic del genere non facciano male, chi pensa sia utile scorrere la cronaca di questi episodi lo faccia chi pensa invece che sia inutile non lo faccia.
Io non compro quel giornale perchè sono di un'altra corrente politica, lui invece lo compra e lo legge perchè ha un'idea del da farsi diversa dalla mia. E' la storia del mondo da quando questo è nato, chi dice che il mondo è bello perchè e diverso secondo me dice una gran ca@@ata, occorrerebbe, forse, uniformare qualche pensiero e molti comportamenti (vi prego di non fraintendere questo mio concetto).
Io non leggo questo topic perchè sono consapevole dei rischi che corro andando in moto, sono prudente, molto prudente, ma ben vengano tutte le proposte per mettere sempre in primo piano le problematiche connesse all'argomento.
Qui dentro non siamo tutti adulti ed esperti, ci sono ragazzi giovani e giovanissimi che salgono per la prima volta in sella, forse e dico forse, avvisarli che non cavalcano solo un divertimento è il minimo che i più "anziani" devono fare.
E' un forum di motociclisti, è vero, si parla anche di altri argomenti, ma quello principale è l'amore che abbiamo per questo bellissimo e grandissimo mezzo di locomozione, quindi :mrgreen: onde per cui :mrgreen: penso che lo Zio Algor non faccia nulla di male o di sbagliato. :ok

Pizietto
14/09/07, 11:20
Qui dentro non siamo tutti adulti ed esperti, ci sono ragazzi giovani e giovanissimi che salgono per la prima volta in sella, forse e dico forse, avvisarli che non cavalcano solo un divertimento è il minimo che i più "anziani" devono fare.
E' un forum di motociclisti, è vero, si parla anche di altri argomenti, ma quello principale è l'amore che abbiamo per questo bellissimo e grandissimo mezzo di locomozione, quindi :mrgreen: onde per cui :mrgreen: penso che lo Zio Algor non faccia nulla di male o di sbagliato. :ok

...presente! e quoto nardo, prima o poi si deve iniziare ad andare in moto...e non si nasce "imparati", quindi informarsi su quello che può accadere andando in moto è OBBLIGATORIO!!

ma senza esagerare...dopo si finisce inevitabilmente a sottodimensionare l'importanza della cosa...

XXX
14/09/07, 11:33
prima o poi si deve iniziare ad andare in moto...e non si nasce "imparati", quindi informarsi su quello che può accadere andando in moto è OBBLIGATORIO!!

Pizietto, quando impari a camminare.....i genitori non ti portano al reparto Ortopedia per farti vedere cosa può succederti!!!
Semmai ti dicono che se cadi, puoi farti male e quindi di stare attento!!

Nardo i cartelli sulle strade sono un monito e giustamente invitano a riflettere ed alla prudenza che, ricordiamo, non è mai troppa, soprattutto alla guida!!!

Attenzione: non sto dicendo che sia sbagliato invitare alla prudenza. Giammai!!! Sono io la prima a sostenere di guidare con la testa!!
Ho solo espresso il mio parere sull'ostentare un elenco di incidenti....anche perchè non sarà mai esaustivo per molti motivi....

Tot capita tot sententiae! :wink:

nardo
14/09/07, 11:55
Flo, io non ho detto che hai sbagliato, infatti in apertura ho sottolineato che quotavo un po' tutti.
Vorrei solo precisare che in Italia si è dovuti arrivare a rimedi estremi per evitare le tragedie.

Pizietto
14/09/07, 13:41
prima o poi si deve iniziare ad andare in moto...e non si nasce "imparati", quindi informarsi su quello che può accadere andando in moto è OBBLIGATORIO!!

Pizietto, quando impari a camminare.....i genitori non ti portano al reparto Ortopedia per farti vedere cosa può succederti!!!
Semmai ti dicono che se cadi, puoi farti male e quindi di stare attento!!

infatti quando ho imparato a camminare i miei genitori mi han detto che se cado mi faccio male, quando ho imparato ad andare in moto i miei genitori mi han detto che se cadi ti fai moolto male...

ma i genitori da soli non bastano, a questo punto ti devi informare...
e (forse) questo genere di informazioni possono aiutare, non so come, non so in che modo, ma possono farlo...

Frantic
18/09/07, 13:41
Scusate, approffitto nel ricordare il grande Colin McRae (lo so che non appartiene al mondo delle due ruote, ma non credo sia il caso di fare discriminazioni!!! :wink: ) per esprimere il mio punto di vista.
Come sapete "...il grande campione è morto per un incidente all'elicottero su cui stava viaggiando...."
Questo espisodio...così come gli altri riportati ci fanno capire, non solo come sia facile morire, ma come questo NON DIPENDA DA NOI...noi NON SEMPRE possiamo evitare i pericoli, ma possiamo evitare SEMPRE di essere un pericolo per gli altri. Questa è la molla, che personalmente, mi spinge a non "schiacciare" sull'acceleratore (vi ricordo che non ho ancora la moto, quindi vi parlo della mia esperienza con altre due ruote in più)...sapere che non sarò (volontariamente) la causa del dolore di qualcun'altro...ecco se invece di pensare a questi incidenti come qulalcosa che possa capitare a noi..li considerassimo come qualcosa che possiamo provocare...le cose andrebbero diversamente...se rispetti le regole (della strada) e subisci un incidente.."al massimo" puoi morire....ma se non le rispetti e sei tu la causa di un incidente mortale...se hai "la sfortuna" di sopravvivere...beh allora in quel caso MUORI ALL'INFINITO.

turco
19/09/07, 12:02
Mi inserisco "lateralmente" nella discussione, non per esprimere il mio accordo sull'utilità di questo topic, ma per aggiungere una riflessione contro certi luoghi comuni.
Quest'estate ho lavorato in Pronto Soccorso e ho toccato con mano la dura realtà.

Luglio: giunge in PS quarantenne schiantatosi con un CBR 1000 sul "vallone" (strada famosa in zona per essere frequentata da smanettoni). Sta abbastanza bene, ma ha l'aria da cane bastonato. Dice di aver toccato in curva un'altra moto, un Ducati 1098. E' di pochi giorni fa la notizia che i due sono indagati perchè stavano facendo una gara.

Agosto: Il gestore di un famoso bar ritrovo di motciclisti muore per un frontale. Cercava di superare un autobus lungo una strada stretta e in prossimità di una curva. E' sopraggiunto un altro autobus e lui non è riuscito a passare nello spazio tra i due.

Agosto: giunge in pronto soccorso un ventenne dopo un frontale tra la sua Ducati ed un auto. Aveva invaso la corsia di marcia opposta. Dopo 12 ore di sala operatoria, muore.

Agosto: tre persone in sella allo stesso scooter, di cui due senza casco, alle prime ore del mattino si schiantano contro un autobus dopo aver ignorato un semaforo rosso. Chi li aveva visti circolare qualche minuto prima riferisce che procedevano zigzagando ed urlando lungo la strada. Rilevato elevato tasso alcolico nel sangue. Uno, 37 anni, padre di due figli, muore sul colpo. Lei, muore dopo tre giorni di agonia. Il terzo riporta solo ferite superficiali.

A volte si dice che i motociclisti patiscono la distrazione e l'imprudenza altrui.
E' solo un luogo comune.

algor65
28/12/07, 22:42
Adesso stavo leggendo di un altro incidente assurdo dovuto alla incuria e all'imprudenza di un giovane automobilista incosciente... Omicidio colposo, diranno LORO... i giudici o chi per essi... E dopo una settimana tutti agli arresti domiciliari e tutto finito...

Scusate lo sfogo, non importa che commentiate, basta che soffriate come soffro io a vedere queste storie che potrebbero capitare anche a me o a voi domattina...

LINK AD ARTICOLO DI RIVIERA24 (http://www.riviera24.it/articoli/2007/12/28/34447/)

LINK AD ARTICOLO DI SANREMO NEWS (http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=53554)

:inculo2

:incul

:Diavolo4

mc0676
28/12/07, 23:08
Fabrizio, è cosi.
C'è poco da fare.

Premesso che se tutti fossimo coscienti e prudenti non ci sarebbero incidenti, non si pagherebbe l'assicurazione quindi non servirebbe la polizia e tutto il resto.
Ma poiché non siamo tutti coscienti vige la legge del + forte.
L'auto vince contro la moto, sempre. Perchè in auto sei dentro a delle lamiere e protetto dagli airbag, in moto ci sei solo te e il tuo corpo.

La soluzione al problema ci sarebbe: via le moto dalle strade pubbliche.

Lo so, è estrema, ma sai quanti morti in meno ci sarebbero per strada ? Tanti in meno, fidati.

Però la moto è cosi, un giorno come tanti mentre vai a lavorare e fai il tuo passettino di 80-100 entri in una curva trovi una macchina contromano, sei piegato ... pinzi i freni, vai in terra e ti ammazzi contro l'auto.
Se tu fossi in auto già le 4 ruote di consentirebbero una migliore gestione della situazione, e poi avresti il resto a proteggerti.

Non ci scordiamo, infine, che spesso i motociclisti vanno a cercarsele.

Spesso dalle mie parti vedo moto stradali uscire dai curvoni a velocità esagerate, con limiti di 70 o 90.

Quelli sono malati di mente 2 volte (come sono malati almeno l'80% di quelli che hanno quella categoria di moto ...) perché non si rendono conto che dalla parte opposta c'è chi vede la curva a 500 metri, non vede nessuno e con un auto decide di sorpassare poiché, pensa, dalla parte opposta c'è limite a 90 km/h e anche se esce un aut o ... sono in tempo a rientrare e finire il sorpasso !
Cosi te inizi il sorpasso e quando sei a mezzo dalla curva che ora è a 350-400 metri ... esce l'R1 a 170 km/h ... che in 2 secondi:
- o ti si stampa addosso;
- o va nel campo.
In entrambi i casi il matto era l'automobilista, pazzo per essersi trovato contromano.

Peccato che ti ho raccontato una storia vera e a quella in auto per poco non gli ripagano i danni, visto che c'era pure la striscia alternata per passare.

Sono state le testimonianze di altri automobilisti a "scagionare" la povera signora.

Quindi, caro Fabrizio, pensiamo al ns orticello e lasciamo fare gli automobilisti.
Che di incoscienti ci siamo di qua e ci sono di la, solo che, ti ripeto, loro sono dentro ad una "botte" di ferro e noi ... no.

algor65
27/02/08, 11:11
E' storia di due giorni fa il tremendo incidente causato da un ventunenne a bordo di una Stilo a Fiumicino. Il problema dei controlli è stringente ed io spero che venga installato un autovelox ogni kilometro se ciò serve a renderci un paese dove possiamo evitare le stragi "para-palestinesi"

LINK AL TEMPO (http://www.iltempo.it/2008/02/27/846273-strage_alla_fermata_dello_scuolabus.shtml)

LINK (http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-26785/Incidente_a_Fiumicino_ancora_sangue_sulle_strade_di_Roma)

Adesso se riesco posto anche le foto!!!
Due dita sulla leva del freno e due sulla frizione SEMPRE e un po' di qlo che non guasta mai!!!
Buon viaggio a tutti e prudenza SEMPRE!!!

Intanto la dinamica dell'incidente appare sempre più chiara...
La Stilo condotta dal 21enne viaggiava sparata sul rettilineo e dalla strada laterale si è immesso il fuoristrada Mitsubishi che ha causato lo scartamento della Stilo nella direzione opposta dove c'erano un'altra vettura e la fermaata del bus.

algor65
27/02/08, 11:29
Fabri' i controlli devono essere fatti con pattuglie operanti il fermo del veicolo, cosi' com'e' l'autovelox nn serve assolutamente a niente.
Una pattuglia rilevante l'infrazione vicino l'autovelox ed 2 o piu' a valle che fermano materialmente l'auto o la moto. Se c'e' il ritiro della patente lo si DEVE fare seduta stante.

Scusa non sono affatto d'accordo. Gli autovelox hanno un forte potere deterrente, anche quelli fissi che sono noiosissimi, ma servono eccome.

Su uno stradone come quello di cui ho postato adesso la foto un bell'autovelox fisso postato in bella eviodenza vedi che effetto che avrebbe, altro che storie...

Poi sia chiaro non è che ci sputiamo se le pattuglie si fanno vive sul posto dove si sa che c'è il rischio....

crazyhead
27/02/08, 11:31
Fabri' i controlli devono essere fatti con pattuglie operanti il fermo del veicolo, cosi' com'e' l'autovelox nn serve assolutamente a niente.
Una pattuglia rilevante l'infrazione vicino l'autovelox ed 2 o piu' a valle che fermano materialmente l'auto o la moto. Se c'e' il ritiro della patente lo si DEVE fare seduta stante.

mc0676
27/02/08, 11:42
I velox fissi sono la + grande ****ta mai inventata.
Anzi, favoriscono gli incidenti.
Nel tratto dove non ci sono vai forte e poi freni.
Chi fa l'appennino lo sa bene, si va tranquilli a 160-180 e poi ai velox si frena e poi di nuovo via.

L'unico sistema è il tutor.

algor65
27/02/08, 11:42
I velox fissi sono la + grande ****ta mai inventata.
Anzi, favoriscono gli incidenti.
Nel tratto dove non ci sono vai forte e poi freni.
Chi fa l'appennino lo sa bene, si va tranquilli a 160-180 e poi ai velox si frena e poi di nuovo via.

L'unico sistema è il tutor.

Non ho capito perché la mia risposta a crazyhead è apparsa prima del suo msg... cmq. a parte questo...

Io credo che il tutor sulle statali sia impossibile da installare. Ora non so come funzioni, ma credo che sia possibile installarlo dove si sa con certezza che la tale auto è su quella strada cioè insomma sulle autostrade è possibile usarlo ma sulle statali no. Credo ci siano dei problemi tecnici.

Detto questo l'autovelox fisso rompe eccome, ma alal fine se ci fai caso e se te la prendi con la calma in un viaggio e decidi che arrivare dieci minuti prima o dopo non ti frega, scopri che andando in moto ci si diverte a tutte le velocità.

Questo è ciò che penso io.

Quelli che vanno sparati e poi frenano (è vero che lo fanno), dopo un po' imparano a rallentare, dopo che hanno preso due o tre mazzate di multe.

Il pugno duro paga, mi dispiace, ma è proprio così. Io nel 2005 ho preso 800 euro di multe (tutte con l'auto e tutte per eccesso di velocità), dopo mi sono calmato eccome...

Pizietto
27/02/08, 11:46
ma anche con il tutor non risolvi! dato che calcola la media...un tizio potrebbe andare a 200 eppoi fermarsi a prendere un caffè...

perché molte volte si corre non per arrivare prima...

mc0676
27/02/08, 11:49
Il 90% corre per andare forte, poco ma sicuro.
In alternativa al tutor c'è il satellite. Oramai pure il TomTom sa quali sono i limiti nelle strade italiane.
Cosa ci vuole a obbligare l'installazione di una centralina GPS che comunica quanto fa il conducente ?

Niente !

Però nessuno lo fa perché le assicurazioni devono vivere etc etc

Zebra3
27/02/08, 11:53
Gli incidenti ci saranno sempre, proprio perché sono incidenti e spesso imprevedibili. L'autovelox non serve a nulla, tranne che a riempire le casse degli enti. Il tutor non previene l'incidente, ma almeno permette sanzioni più eque rispetto al velox. La cosa migliore, che non riduce certo a 0 il numero di incidenti, sarebbe un continuo pattugliamento del territorio. Sapere che c'è la Polizia in giro, o addirittura vederla, sarebbe un grosso aiuto innazitutto psicologico e da qui tutto il resto vien da se. A meno che le Forze dell'ordine smettono di fare ordine per trasformarsi nei giustizieri della notte.

Pizietto
27/02/08, 11:53
:incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul

ci vorrebbe veramente molto poco...

enghira
27/02/08, 12:10
Il 90% corre per andare forte, poco ma sicuro.
In alternativa al tutor c'è il satellite. Oramai pure il TomTom sa quali sono i limiti nelle strade italiane.
Cosa ci vuole a obbligare l'installazione di una centralina GPS che comunica quanto fa il conducente ?

Niente !

Però nessuno lo fa perché le assicurazioni devono vivere etc etc

Fattibilissimo, l'anno scorso sono stato in Messico: in questo paese negli autobus di linea è installato un display che informa i passeggeri nel caso il conducente stia superando il limite di velocità in quel tratto di strada, invitandoli a riferire all'azienda dei trasporti se questo avviene. Il tutto naturalmente controllato via satellite... ma si sa, in Italia siamo più avanti!

ilcanarino
27/02/08, 12:20
Io dico solo una cosa...che velocità a parte (mi sembra una ****ta criminalizzare chi va a 100 su una statale invece che a 90...) se la gente guidasse con i criteri giusti...e in primis dico FERMARSI AGLI STOP E DARE LE PRECEDENZE e guardare piu volte a destra e sinistra. METTERE LE MALEDETTISSIME FRECCE anche per uno spostamento oltre che per svoltare...E AVERE GLI SPECCHIETTI RETROVISORI EFFICIENTI invece che chiusi o mancanti E UTILIZZARLI...bè ****o non toglieremmo gli incidenti in italia...ma avremmo fatto gia molto...io spaccherei la faccia a quelli che non mettono le frecce...****o li odio a morte. per me è diventata un'ossessione mettere le frecce...con la moto insomma...ho il tasto a destra e a sinistra... in macchina...mi ci sono abituato...ma ****arola...almeno so che quando faccio una manovra non induco chi mi segue a manovre d'emergenza...

Zebra3
27/02/08, 12:26
Non esageriamo, voglio vedere che senso avrebbe guidare l'errina o qualsiasi altro mezzo col controllo della velocità via satellite. Innazitutto molti segnali stradali sono sbagliati, impongono velocità che non c'entrano nulla col tratto di strada. Quindi si verrebbe sanzionati per nulla. E poi voglio vedere come si farebbe a guidare a sempre alla stessa velocità: addio gite, addio divertimento, addio guida, addio libertà ecc ecc. Preciso che per libertà non intendol'avere il diritto di essere imprudenti col rischio di ammazzare qualcuno... Una persona sensata dovrebbe sapere quando eccede oppure no. Infondo la maggiorpare degli incidenti non sono dovuti dal superare i limiti di 10 o 20 km/h....

SCINTILLA
27/02/08, 13:16
Sono assolutamente contrario al GPS sulla moto, primo perchè mi piace correre in strada, secondo perchè comunque ci sarebbe qualcuno che trova il modo per disattivarlo....

Quindi sarei obbligato a spendere i soldi per un "accessorio" che non voglio, e poi soldi per non farlo funzionare....

mc0676
27/02/08, 13:19
Nella mia testa lo avresti di serie senza dover pagare nulla e come smette di inviare il segnale la tua centralina ti impedirebbe di partire. :mrgreen:

SCINTILLA
27/02/08, 13:21
Allora al prossimo giro tu sali con me :mrgreen:

MannX
27/02/08, 13:28
Nella mia testa lo avresti di serie senza dover pagare nulla e come smette di inviare il segnale la tua centralina ti impedirebbe di partire. :mrgreen:
cambi la centralina e via........ :evil:

cmq a parte gli scherzi.......dove lavoro e vivo io (sFizzera) la situazione a livello di incidenti e molto....anzi decisamente + rosea.......

ci sono + poliziotti che civili :? e quando sei al volante ti viene un senso d'ansia che ti fa' rigare dritto.....soprattutto se come me sei stato ben bastonato x eccesso di velocita :roll:

ora guido ligio mantenendo i limiti di velocita' concessi e nulla +....la moto rimane in italia xche' qui e' ingestibile.....anche in montagna nn puoi' assolutamente superare i limiti anche di 1 solo km orario (40chf di multa=24 euro) e se sgarri x 4 volte di fila rimani 1 mese senza circolare........ :evil:

in tutte le cose ci sono i pro e contro.......da un lato il piacere della guida (sempre con coscienza) dall'altro guidare solo per spostarsi.............

e da quelo che vedo noi guidiamo x piacere e nn sempre e' possibile rispettare i limiti.....soprattutto xche' in moto e' veramente facile sgarrare......

SCINTILLA
27/02/08, 13:34
Sapevo che volevi stare davanti :gay

mc0676
27/02/08, 13:34
Allora al prossimo giro tu sali con me :mrgreen:

Si ma guido io ! :mrgreen:

algor65
18/03/08, 17:04
E siamo a un altro episodio indecente... :piangi2
Io spero che cambi davvero qualcosa in questo paese, non è possibile che chi ammazza due persone torni a casa dopo mezza giornata

LINK AL SITO DI REPUBBLICA (http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/roma-irlandesi-investite/roma-irlandesi-investite/roma-irlandesi-investite.html)

algor65
22/03/08, 17:07
Dedico questo link a tutti coloro che vanno forte nei centri abitati (e ci sono anche nel nostro forum)

LINK (http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Treviso&Codice=3727131&Data=2008-3-22&Pagina=PAESE%20VILLORBA)

algor65
24/03/08, 22:34
Questo qua è di ieri capperi...

LINK AD ARTICOLO DI REPUBBLICA (http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/taranto-soffocato-casco/taranto-soffocato-casco/taranto-soffocato-casco.html)

LINK AD ARTICOLO DELLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_PROV_01.asp?IDNotizia=197877&IDCategoria=11)

Frantic
24/03/08, 22:54
E' una tragedia..è vero..ma...rispetto agli altri episodi...di guida pericolosa o in stato di ebrezza...è solo un incidente..come altri..che poteva passare inosservato...non voglio fare il cinico...ma credo che parlare di un motociclista che viene ucciso dal casco (che poi è il messaggio che lo sciacallaggio dei media vuole fare circolare)...non sia corretto...è soprattutto sia di cattivo esempio...è come quando qualche tempo fa..si è parlato di un uomo che è morto tra le lamiere delle macchina..perchè non è riuscito a togliersi la cintura di sicurezza...ovviamente non è una critica nei confronti di Algor..che ho appoggiato quando ha aperto questo post :ok ...ma è una critica nei confronti dei media...per cui se la notiza non è sensazionale..nn vale la pena di essere pubblicata...o trasmessa...sono in attesa della prossima sensazionale notizia: vecchietta viene investita perchè abbagliata dal bianco delle strisce pedonali!!!!

algor65
24/03/08, 23:00
non c'è problema, grazie per la precisazione. sono d'accordo con te. Tra l'altro forse in quel punto il tipo non ci poteva passare con lo scooter, resta il fatto che ha avuto proprio sfiga.

:mrgreen: