PDA

Visualizza la versione completa : Sbacchettamento Leva Cambio.

Mnemo
14/08/07, 14:51
Ciao gente,
Ultimamente ho notato questa cosa sulla mia errina, e cioè che cambiando marcia tipo tra 1^ e 2^ con il motore oltre gli 8 mila giri la leva del cambio sbacchetta... dandomi dei colpetti di una certa entità sul piede... oltre a un bel colpetto in scalata da 3^a 2^.
Succede anche a voi? è tutto normale... dato che provando altre moto ho notato che il nostro cambio è molto lasco nella selezione delle marce.
Aspetto news.... ciaoooooo :moto :moto

MannX
14/08/07, 15:30
la leva del cambio originale e' molto lunga e ed e' "diretta" quindi e' molto sensibile ed ha anche un po' di gioco............ma colpetti strani nn ne ho mai sentiti :?: nn vorrei che ci ci sia qualche gioco interno nel cambio :shock:

poi ho cambiato le pedane ed e' tutta un altra storia............ :ok

Mnemo
14/08/07, 15:54
io avverto delle vere e proprie sbacchettate sulla scarpa... ma solo quando il motore è alto di giri...
al massimo provo a controllare il serraggio della leva....

MannX
14/08/07, 16:08
nn vorrei farti preoccupare :ok
controlla il serraggio della leva e incrociamo le dita......
pero' mi sorge un dubbio, ma tu la scarpa la tieni sempre appoggiata al cambio?
xche' io sinceramente il piede lo tengo quasi sempre staccato (sto' con le punte dei piedi sulle pedanine e nn con la pianta) e forse e' per questo che nn ho mai avvertito cio'...

P.S.la mia renault clio dci fa la stessa cosa, se tengo la mano sul pomello del cambio e la muovo leggermente mi strattona se no rimane ferma........probabilmente con la punta del piede tieni in "tensione" la leva............

Raiden
14/08/07, 16:24
Tutte le macchine fanno così.. se accelleri il cambio si muove.. :) e penso che non sia nemmeno poi a sto punto estremamente pericoloso sulla N... però sono sicurissimo al 101% che su tutte le auto lo fa.. me ne sono accorto sulla mia micra 1.5 Dci su una mazda premacy.. su una fiat barchetta.. su una citroen AX.. (le auto che ho o che avevo ;))

MannX
14/08/07, 16:33
io ho le pedane arretrate sulla moto e questo problema nn lo avverto, pero' cambia un po' il sistema di leveraggi...infatti il mio cambio e' un po' piu' duro ma moooolto piu' preciso :ok

con la leva del cambio originale nn so.........l'ho tenuta x solo 3 settimane e nn mi ricordo piu' :shock:
a te Raiden lo fa?

Mnemo
14/08/07, 16:39
Io ho i piedi sempre sulle pedane sulle punte... quindi sposto il piede solo quando devo cambiare... ed è proprio in fase di cambiata che la leva sbacchetta.... come se all'innesto avesse dei rinculi....

MannX
14/08/07, 17:29
ahi! nn so che dirti.......nn vorrei fare il pessimista (se puoi falla provare ad un altro che ha la stessa moto) poi fai controllare il cambio, magari qualche ingranaggio balla (io sono un profano in queste cose, e' meglio che tu lo sappia prima di avere attacchi di cuore :ok )....

nn l'ha sempre fatto vero?

Mnemo
14/08/07, 17:49
No non lo ha sempre fatto... è da quando le tiro un pò di più il collo che avverto questa sensazione... che alla fine sono come delle piccole frustate sul piede....

MannX
14/08/07, 20:37
nn e' che a cambiare senza frizione...............?

ho letto l'altro topic..............forse l'hai fatti poche volte e allora nn c'entra niente (faccio solo supposizioni, purtroppo nn sono un mekka)

MannX
15/08/07, 21:54
oggi l' ho prova una ER tutta originale e sono stato attento al cambio......in effetti un po' lo fa', ma poco poco, quindi penso che sia normale :ok

bubibu85
16/08/07, 00:16
Confermo che è normale,anche sulla mia un pochino lo fa, :briaco3

Mnemo
16/08/07, 14:17
No MannX il problema dello sbacchettamento si è posto prima che io provassi a cambiare senza frizione, cmq ieri ho fatto proprio un controllo sul leveraggio e ho notato che nella sede dove l'alberino entra nel cambio c'è un pò di gioco.
Purtroppo non conosco nessuno qui che ha una moto uguale alla mia l'unica cosa che mi resta da fare è andare dal concessionario e vedere se su una nuova il gioco è analogo.
Tale gioco è solo nell'ambito radiale dell'alberino e non nel senso assiale.

MannX
16/08/07, 18:07
No MannX il problema dello sbacchettamento si è posto prima che io provassi a cambiare senza frizione, cmq ieri ho fatto proprio un controllo sul leveraggio e ho notato che nella sede dove l'alberino entra nel cambio c'è un pò di gioco.
Purtroppo non conosco nessuno qui che ha una moto uguale alla mia l'unica cosa che mi resta da fare è andare dal concessionario e vedere se su una nuova il gioco è analogo.
Tale gioco è solo nell'ambito radiale dell'alberino e non nel senso assiale.

un po' di gioco lo fa anche la mia (x radiale e assiale nn so cosa intendi :oops: ), ovvero se "spingo e tiro" il movimento e' giusto di 1 mm, mentre in "su e giu'" nn c'e' movimento :ok

Mnemo
18/08/07, 16:24
ecco la mia ha gioco nel movimento radiale quindi su e giu... la tua assiale... spingi e tira...