Visualizza la versione completa : Sfollate
Ultimamente mi capita sempre piu spesso che la moto non ingrani la seconda, l'ultima me l'ha fatta proprio oggi: sto in 1 e vado per ingranare la seconda, la marcia entra ma dopo qualche instante va in folle (con le pericolose conseguenze del caso). Di cosa si puo trattare?
ma quando inserisci la seconda la sensazione che hai qual'è? il cambio è più duro oppure va tutto come al solito?
Ho come la sensazione che la cambiata sia piu secca, si forse piu dura, non saprei definirlo precisamente. Pero posso dire che mi capita piu facilmente quando tiro la prima.
Così come la racconti...potrebbe esser di tutto dall'effettivo problemino meccanico (soprattutto per quel rientro in folle) però...quell'ultimamente mi lascia perplesso perchè e ti dico la mia esperienza...la moto in realtà è sempre la stessa, siamo noi che non ci accorgiamo per umore, stanchezza, a volte addiritura indossando una calzatura rispetto ad un altra modifichiamo inconsciamente gesti ricorrenti. facci attenzione magari... :ok
Il cambio kawa ha un dispositivo che impedisce l'inserimento della 2a dalla folle quindi, se il tuo cambio marcia è indeciso al punto da fermare il leveraggio ni folle, ti ritrovi con la 2a che non entra più.
Al'inizio andavo "leggero" sul cambio ma poi, verificato che si tratta di un osso senza paure, ho cominciato ad usarlo in modo più deciso verificando che funzionava molto meglio.
Qunidi niente paura, cambia deciso e se poi dai 4000 in sù!
N.B. Il cambio ha una corsa piuttosto lunga quindi devi portare la leva del cambio al punto di blocco, quando non si muove più.
Le prime volte che usavo l' errina tendevo ha cambiare marcia con i giri bassi e il cambio faceva più fatica e si avvertiva un leggero inpuntamento.
Dopo aver preso più confidenza con l'errina ho cominciato a cambiare le marcie (soprattutto le prime 3) con i giri motore più alti e le cambiate sono fluide e veloci
anche io ho il medesimo problema specialmente agli alti regimi.... cosi come da fermo sento lo scatto della prima ma la moto resta in folle... devo premere ancora sulla leva per inserirla...
PS: occhio alle sfollate... ho visto saltar via carburatori per le sfollate...
io a volte quando tiro la prima oltre i 5000 giri, mi capita che la seconda non entri...e mi si inserisce il folle...capita solo quando tiro la prima come un disgraXXato....a voi capita?
A volte è capitato pure a me (ed anche a me quando tiro la prima) ed a volte mi capita anche che metto la prima ,ma resta a folle e devo ripremere la leva per mettere la prima e fa anche sempre quel fastidioso scatto in avanti quando metto la prima(era sparito per pochissimo appena feci il 2° tagliando)........ho vinto qualche cosa???? :mrgreen:
Può dipendere tutto dalla regolazione della frizione???? :roll:
sono "problemi" che avevo anche io con la leva del cambio originale xche' secondo me ha un escursione troppo lunga e poco precisa e si ha difficolta' a dare la forza giusta :|
Cioè, cambiando la leva originale non hai più questi"problemi"???
E che leva hai messo??
interessante se è il problema la leva, la cambio subito....
manMax illuminaci...se hai risolto questo problema sei un genio!!! :ok
no, nn sono un genio, io causa incidente (ho rotto il poggia piede sx e originale costava circa 90 peuri) ho comprato le pedane arretrate valtermoto, dove il sistema di leveraggio e' differente...e devo constatare che il cambio ora e' un po' piu' secco ma decisamente piu' preciso-la corsa si e' ridotta e la leva e' anche piu' inclinata in modo tale che nn mi si affatichi il piede e la posizione e' piu' naturale-
cmq nn inclinate la leva di serie se no peggiora, ci avevo gia' provato...
questa e' una foto presa in internet, giusto x farvi cpire e vedere com'e' , purtroppo fra le mie foto ho solo il lato freno :oops: : la prima e' la mia :mrgreen:
io a volte quando tiro la prima oltre i 5000 giri, mi capita che la seconda non entri...e mi si inserisce il folle...capita solo quando tiro la prima come un disgraXXato....a voi capita?
Beh innanzitutto sono sorpreso, pensavo di essere il solo ad avere questo problema.... (e di conseguenza stavo gia pensando di portare la moto dal conce). Cmq è lo stesso identico problema che capita a me,quando tiro la prima, soltanto che ieri me l'ha fatto con la piccola variante che la seconda è entrata e poi e' tornato in folle... :shock: Ho dato uno sguardo al manuale tecnico della nostra errina, il quale fa riferimento in caso di sfollate ad una molla che controlla il posizionamento del cambio che potrebbe essere debole. Non so se è il caso di preoccuparmi o meno :roll:
interessante....al tagliando dei 6000 ne parlo con il meccanico...
occhio alle sfollate... ho visto saltar via carburatori per le sfollate...
Meno male che la nostra non ha il carburatore :mrgreen: :mrgreen:
Comunque io non riscontro il problema,
OT-peró ogni tanto capita che la prima non entri e devo spostare la moto di qualche centimetro prima che riesca ad inserire la prima, il che mi da fastidio, perché mi é capitato ad un semaforo e le macchine dietro non mi hanno suonato solo perché in Finlandia non si usa :natale2 :natale2
A voi capita questo? Fine OT.
quando non entra la prima ... molla lentamente la frizione e inserisci la marcia...vedrai ke entrerà...
Mbari, proveró la prossima volta! :okk
polostation
18/08/07, 13:34
cmq nn inclinate la leva di serie se no peggiora, ci avevo gia' provato...
Io invece l'ho inclinata e ora mi sento proprio a mio agio alla guida. Certo non si deve inclinare esageratamente come ho fatto la prima volta, ma se si pazienta un po' si trova facilmente la posizione adatta se quella "di serie" non fa al caso nostro.
occhio alle sfollate... ho visto saltar via carburatori per le sfollate...
Meno male che la nostra non ha il carburatore :mrgreen: :mrgreen:
Non ha un carburatore ma ha sempre un corpo farfallato con relativa iniezione... se guardi bene sul motore vedi che tutto il gruppo è connesso al motore con dei condotti di carico in gomma tenuti solo dalle fascette... è quello che salta via...
Chiedo scusa se ho detto carburatore effettivamente improprio per quanto riguarda la nostra moto.
Ciauzzzzzzz :ok :ok :mrgreen:
Io ho modificato la forma della leva del cambio dato che non è praticamente regolabile, i dentini sull'alberino ti obbligano ad una posizione unica.
Praticamente ho tagliato la leva del cambio. la ho allungata di un cm, saldando un pezzetto ( tanto è di ferro...) e già così era decisamente meglio usando le scarpe.
Purtroppo con gli stivali la leva risultava troppo bassa, percui, ho fatto un'ulteriore modifica per renderla regolabile, ovvero la pedalina è in due pezzi e la staffa che uso per fissarli assieme ha differenti fori di fissaggio in modo da poterla muovere di un cm in alto ed in basso.
E' più difficile spiegarlo che farlo ( avendo trapano e seghetto...) :mrgreen:
polostation
23/08/07, 14:58
Io ho modificato la forma della leva del cambio dato che non è praticamente regolabile, i dentini sull'alberino ti obbligano ad una posizione unica.
Praticamente ho tagliato la leva del cambio. la ho allungata di un cm, saldando un pezzetto ( tanto è di ferro...) e già così era decisamente meglio usando le scarpe.
Purtroppo con gli stivali la leva risultava troppo bassa, percui, ho fatto un'ulteriore modifica per renderla regolabile, ovvero la pedalina è in due pezzi e la staffa che uso per fissarli assieme ha differenti fori di fissaggio in modo da poterla muovere di un cm in alto ed in basso.
E' più difficile spiegarlo che farlo ( avendo trapano e seghetto...) :mrgreen:
Io invece ho svitato la vite che fissa la pedalina del cambio al resto della moto, l'ho sfilata e reinserita nella posizione secondo me più consona. Non è vero che i dentini di obbligano a una sola posizione (oppure ho capito male io... :?: )
BrianzaKid
23/08/07, 15:27
certo... è tutto dentato apposta.
puoi spostare su e giu la pedivella (sfilandola e reinfilandola si intende).
Quello che intendo è che spostando la leva di un dentino il movimento effettivo della leva è esagerato e non si possono fare piccoli aggiustamenti. :mrgreen:
non esistono in vendita delle leve afetrmarket regolabili?...
escludendo di acquistare l'intera pedana...
non esistono in vendita delle leve afetrmarket regolabili?...
escludendo di acquistare l'intera pedana...
No devi cambiare le pedane od improvvisare come ho fatto io...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |