PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio abbigliamento


Valer6n86
24/08/07, 09:48
Salve a tutti, non so se questa sia la sezione adatta per postare il mio " help " ma spero di si, volevo chiedervi, secondo voi qual'è la più sicura marca di giacche per moto? stavo cercando una giacca ( in quanto inizio ora ad andare in moto e sto facendo il " guardaroba " ) ho visto svariate marche, alcuni mi hanno consigliato la SPIDI, che veste melandri in pista mi sembra, ma io ero più propenso per una DAINESE che mi sembrano molto più " sicure" sotto il punto di vista delle protezioni e dalla loro predisposizione ad inserire un paraschiena sempre della stessa marca, anche se i prezzi sono abbastanza elevati, voi come vi siete attrezzati?

Ps: se la giacca è funzionale sia inverno che autunno è meglio!!!

grazie in anticipo per le risposte :D

Spostato da iraton in "Abbigliamento" :ok

sternocleidomastoideo
24/08/07, 10:51
secondo me ti conviene postare qui (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=22)

Zebra3
24/08/07, 11:06
Poi ti risponderò meglio, ma per adesso: Credo sia impossibile dire "questa marca è più sicura di quella". In base alle esperienze personali si può dire: "Questa è più comoda, quella è più bella" ecc ecc. La sicurezza, invece, andrebbe testata direttamente, quindi.... :shock:

A certi livelli ogni capo è buono e se c'è chi ti consiglia la Spidi perché veste Melandri, ci sarà anche chi ti dirà: Meglio Dainese perché veste Rossi ecc ecc :ok

polostation
24/08/07, 12:09
Valuta bene il primo acquisto però. Io tempo fa presi dei guanti Dainese e da allora ho continuato su quella strada perchè penso sia bruttissimo vedere guanti di una marca, giacca di un'altra, stivaletti di un'altra e pantaloni di un'altra ancora...
D'altronde penso che le varie marche si equiparino a livelli di sicurezza, poi dipende dal prodotto che scegli. Dainese, come M-tech, produce ottimi vestiari ma anche "schifezze", nel senso che vuoi perchè appartengono alla collezione "estiva" e per altri motivi sono meno protettivi di altri capi della medesima marca :ok

Valer6n86
24/08/07, 12:52
sternocleidomastoideo ha ragione, dovrei spostarla...quindi se magari qualche admin la vede...! grazie e scusate se ho sbagliato a postare!

polostation hai ragione nel senso avere più marche non è bello, alemno esteticamente poi come utilità è da vedere! Un buon giacchetto,secondo voi sempre, quante protezioni dovrebbe avere? Gomiti, spalle, e in aggiunta il paraschiena..giusto? La dainese la veste rossi...e si vede, ha dei prezzi allucinanti al confronto con gli altri! :D

gordonlab
24/08/07, 13:16
Intanto ti rispondo anche io qui. (secondo me dovevi postarla sulla parte dedicata all'abbigliamento)
La Dainese ormai paghi molto il brand(marchio) i suoi capi a parità di materiali costano il 25% o 30% in più di altre. Per il vestiario l'unica cosa che posso dirti e che devi controllare solo i materiali che usano (gorotex, nylon, cordura ecc.) e come li senti addosso. Sinceramente a me non interessa molto avere giubbotto di una marca e guanti di altre, l'importante è la protezione e la vestibilità!
Controlla che le protezioni siano omologate (cmq ormai quasi tutte lo sono) e che la giacca sia o già con il paraschiena o che abbia la predisposizione per inserirla!

Spero che ti sia stato d'aiuto.

raptor17
24/08/07, 14:53
A me piacciono i capi della M-Tech perchè hanno un buon rapporto qualità prezzo..... come mi diceva qualcuno tempo fa tutte queste marche nuove che si sentono in giro sono marchi creati da ex-dipendenti Dainese che si sono messi in proprio quindi presumo che il Know-How sia di fondo lo stesso... e anche mettendoli a confronto diretto penso che non ci siamo differenze sostanziali... Dainese paghi molto di più però è l'unica casa che offre il servizio di riparazione dei capi d'abbigliamento (a pagamento beninteso...) però riparano solo i suoi e non altre marche.....quindi se prevedi di SGRATTTTTTtare i tuoi capi conviene pensarci....

Valer6n86
24/08/07, 16:38
Quale tessuto è meglio? credo sia importante che sia impermeabile la giacca vero? e se una giacca è predisposta anche per il paraschiena...dopo devo metterci un paraschiena specifico oppure ci si adattano bene o male tutti?

Ps: come si fa a spostare il post?

gordonlab
24/08/07, 17:10
No proccuparti lo sposterà qualche moderatore o admin del forum!

Per l'inverno a mio parere il gore-tex è una bomba! Infatti costa un pò di + degli altri. Ma anche la cordura è ottima. Cmq quando piove metti sempre una cerata o una tuta anti-pioggia e vai sul sicuro!
Ogni giacca (o produttore) ha la sua protezione per la schiena, quindi o la compri subito e la infili oppure aspetti, ma il mio consiglio è quello di prenderla immediatamente, a me a salvato la pellaccia!
Poi ci sono giacche che non hanno la predisposizione, per mia esperienza però sono sopratutto quelle in pelle senza gobbetta, ed in quel caso puoi comprare il paraschiena a bretelle di qualsiasi marca che va indossato sotto.

Ciao

Valer6n86
24/08/07, 17:29
No proccuparti lo sposterà qualche moderatore o admin del forum!

Per l'inverno a mio parere il gore-tex è una bomba! Infatti costa un pò di + degli altri. Ma anche la cordura è ottima. Cmq quando piove metti sempre una cerata o una tuta anti-pioggia e vai sul sicuro!
Ogni giacca (o produttore) ha la sua protezione per la schiena, quindi o la compri subito e la infili oppure aspetti, ma il mio consiglio è quello di prenderla immediatamente, a me a salvato la pellaccia!
Poi ci sono giacche che non hanno la predisposizione, per mia esperienza però sono sopratutto quelle in pelle senza gobbetta, ed in quel caso puoi comprare il paraschiena a bretelle di qualsiasi marca che va indossato sotto.

Ciao

grazie mille!!! oggi mi hai chiarito di più le idee!!! Sai com'è..prima moto e quindi devo comprare tutto eheheh divento pazzo :mrgreen:

krusty
25/08/07, 01:53
Visto che perö hai parlato di sicurezza dovresti valutare il fatto che una giacca di pelle è moooolto piu sicura di una in cordura...

la pelle è piu resistente e di solito quelle giacche/giubbini sono piu aderenti.le protezioni quindi non hanno modo di muoversi.....purtroppo la pelle protegge meno dal freddo specialmente se la giacca ha dei punti traforati(molto utili d'estate)

Per le marche io al posto tuo non mi farei tanti problemi....spesso i produttori di protezioni sono gli stessi e il piu delle volte una marca vale l'altra...ovviamente sempre nei limiti....

considera le marche leader come Dainese,Spidi..ma ci sono anche altre come la M-Tech, Suomy, Spyke, Arleness(secondo me una delle migliori anche a livello di design) e poi la marca gemella Berik(quella con gli occhietti tipo"No Fear")

io pure come primoacquisto ho preso una Dainese in cordura...ma poi sono passato alla pelle,stesso discorso a mio parere vale anche per pantaloni e guanti...

se quindi decidi di penderne una in pelle ti consiglio anche di pensare a comprare direttamente una Tuta a 2 pezzi...cosi hai giacca e pantalone divisibili..e un notevole risparmio...

di solito se compri la giacca da solo vai a spendere sui 300 euro..ma con 400 ti prendi una tua divisibile della Suomy(ce l'ho e ti assicuro che gia solo la giacca gli vale la spesa) oppure 420 una spidi....

ti puo andare ancora meeglio se trovi sconti xx via di rimanenze di magazzino..un mio amico ha preso una Berik da 650 euro a 350 euroed è bella da morire
"la pelle ti salva la pelle" :ok
ultima cosa poi la smetto :mrgreen: il paraschiena puoi metterlo anche separato...cioè te ne compri uno della marca che vuoi che ha le bretelle che si infilano tipo zaino, con una fascia che va a chidersi sulla pancia dai un occhiata qui
http://www.suomy.com/technicalrange.php http://www.suomy.com/technicalrange.php

http://www.berik.it/racing/2prs.html

Valer6n86
25/08/07, 09:42
Visto che perö hai parlato di sicurezza dovresti valutare il fatto che una giacca di pelle è moooolto piu sicura di una in cordura...

la pelle è piu resistente e di solito quelle giacche/giubbini sono piu aderenti.le protezioni quindi non hanno modo di muoversi.....purtroppo la pelle protegge meno dal freddo specialmente se la giacca ha dei punti traforati(molto utili d'estate)

Per le marche io al posto tuo non mi farei tanti problemi....spesso i produttori di protezioni sono gli stessi e il piu delle volte una marca vale l'altra...ovviamente sempre nei limiti....

considera le marche leader come Dainese,Spidi..ma ci sono anche altre come la M-Tech, Suomy, Spyke, Arleness(secondo me una delle migliori anche a livello di design) e poi la marca gemella Berik(quella con gli occhietti tipo"No Fear")

io pure come primoacquisto ho preso una Dainese in cordura...ma poi sono passato alla pelle,stesso discorso a mio parere vale anche per pantaloni e guanti...

se quindi decidi di penderne una in pelle ti consiglio anche di pensare a comprare direttamente una Tuta a 2 pezzi...cosi hai giacca e pantalone divisibili..e un notevole risparmio...

di solito se compri la giacca da solo vai a spendere sui 300 euro..ma con 400 ti prendi una tua divisibile della Suomy(ce l'ho e ti assicuro che gia solo la giacca gli vale la spesa) oppure 420 una spidi....

ti puo andare ancora meeglio se trovi sconti xx via di rimanenze di magazzino..un mio amico ha preso una Berik da 650 euro a 350 euroed è bella da morire
"la pelle ti salva la pelle" :ok
ultima cosa poi la smetto :mrgreen: il paraschiena puoi metterlo anche separato...cioè te ne compri uno della marca che vuoi che ha le bretelle che si infilano tipo zaino, con una fascia che va a chidersi sulla pancia dai un occhiata qui
http://www.suomy.com/technicalrange.php http://www.suomy.com/technicalrange.php

http://www.berik.it/racing/2prs.html

wow grazie per le spiegazioni sei stato ILLUMINANTE!! e grazie anche per i link!!! :moto

krusty
25/08/07, 10:25
Diniente!....ah che scemo che sono...ho rivisto ora che sei di roma...non ci avevo pensato....

se vuoi passa a Portaportese(sai dov è no :mrgreen: )

Io ho preso li la tuta...il numero box non lo ricordo ma si chiama Motomaniak......sono giusto andato da loro ieri e mi sono preso degli stivali da pista Oxtar....quelli bianchi....la tuta loro me l'hanno fatta pagare 400(tuta divisibile) e gli stivali piu i kg d'olio 205e.....certo i prezzi x questo tipo di abbigliamento sono parecchio alti dapertutto..ma da loro se tratti un po riesci a fare dei buoni affari...

Se dovessi andare da loro digli che ti manda il ragazzo che ha preso gli Oxtar bianchi ,quello con il casco X-Lite che non gli piace(lui capirà perche mi prendeva in giro x il casco scherzando...dicendomi di farme qualcosa di serio) :mrgreen: questo è il tizio piu"vecchio"poi ci sono altri 2 ragazzi li...

se ti serve altra info mandami pure un mp.... :ok PS: troppo figo il tuo avatar!!!!!!!

Valer6n86
25/08/07, 11:15
Si certo conosco portaportese e chi non lo conosce :) non sei il primo che sento che compra roba in quel box !!! Ci andrò a dare un'occhiata al più presto, grazie per l'avatar :ok

menix
26/08/07, 00:12
Ho roba di pelle, come di "cordura" in senso generico giusto per assicurarmi comunque e sempre le protezioni al posto giusto in tutte le situazioni climatiche e di guida.
Sono pienamente d'accordo sull'eccellenza della pelle che nonostante la ricerca sia sempre in movimento resta il top in termini di qualità e primato assoluto di resistenza all'abrasione.
Evidenzio solo che sarà il clima di concorrenza fra case produttrici, anche italiane, che hanno decentrato la produzione all'estero (dall'Ucraina,al Vietnam, Cina, ect.) pur mantenendo i più alti livelli di conceria nazionale (veneta in primis...leggasi Dainese,M-tech, Alpinestars, Axo, ect.) ma oggi i costi spesso sono molto inferiori a pari prodotto realizzato in "cordura".

Il tessile diventa competitivo solo per realizzazioni speciali come ad esempio..... traspiranti, quattrostagioni, impermiabili, dry, goretex ect. ma principalmente per utilizzi mototuristici, cittadini o semplicimente poco tecnici (soprattutto in ordine agli inserti di protezione sbrigativamente liquidati con ...omologati CE) ma..spesso molto trendy.

Pelle dunque prima di tutto, poi alternativamente a seconda del tempo, del percorso e della voglia di correre.....anche un velo....ma...con le protezioni.

Ciao :moto

Ah dimenticavo nel tuo post chiedevi cosa avevo scelto per me...M-tech Giubbo, Panta e Guanti...pelle fantastica, protezioni efficienti, grande assortimento modelli e taglie, ottimo rapporto qualità prezzo (anche scontistica)! :wink:

Valer6n86
26/08/07, 12:46
Ho roba di pelle, come di "cordura" in senso generico giusto per assicurarmi comunque e sempre le protezioni al posto giusto in tutte le situazioni climatiche e di guida.
Sono pienamente d'accordo sull'eccellenza della pelle che nonostante la ricerca sia sempre in movimento resta il top in termini di qualità e primato assoluto di resistenza all'abrasione.
Evidenzio solo che sarà il clima di concorrenza fra case produttrici, anche italiane, che hanno decentrato la produzione all'estero (dall'Ucraina,al Vietnam, Cina, ect.) pur mantenendo i più alti livelli di conceria nazionale (veneta in primis...leggasi Dainese,M-tech, Alpinestars, Axo, ect.) ma oggi i costi spesso sono molto inferiori a pari prodotto realizzato in "cordura".

Il tessile diventa competitivo solo per realizzazioni speciali come ad esempio..... traspiranti, quattrostagioni, impermiabili, dry, goretex ect. ma principalmente per utilizzi mototuristici, cittadini o semplicimente poco tecnici (soprattutto in ordine agli inserti di protezione sbrigativamente liquidati con ...omologati CE) ma..spesso molto trendy.

Pelle dunque prima di tutto, poi alternativamente a seconda del tempo, del percorso e della voglia di correre.....anche un velo....ma...con le protezioni.

Ciao :moto

Ah dimenticavo nel tuo post chiedevi cosa avevo scelto per me...M-tech Giubbo, Panta e Guanti...pelle fantastica, protezioni efficienti, grande assortimento modelli e taglie, ottimo rapporto qualità prezzo (anche scontistica)! :wink:

grazie mille per la delucidazione e dell'analisi attentissima :D guarderò i cataloghi M-tech

menix
26/08/07, 23:01
Non prendermi per un'invasato ma parlo con cognizione di causa proprio perche ho mio malgrado dovuto sperimentare giubbo e guanti con una scivolata su ghiaino per una decina di metri...e solo grazie alle protezioni...., mani, spalla e gomito dx si sono salvati egregiamente nonostante l'impatto...se avessi avuto pantaloni e stivali...moto a parte non mi sarei fatto proprio un bel nulla...
Per questo anche con il caldo torrido ho preso un traforato in cordura giusto per non girare in maglietta ed avere sempre e comunque le benedette protezioni...anche per le mie scialuppe...essendomi rotto due dita nell'occasione...ho preso un bel paio di alpinestar, traspiranti, indossabili con decoro anche lavoro ma diversamente da tante altre leggere, belline e trendy che ho visto prima della scelta...queste hanno davvero una bella suola, protezione e riforzo ai malleoli, in punta e tallone...pur non essendo stivali. :moto

zioloba
27/08/07, 16:55
Ciao, guarda, anche io mi sono trovato nella tua situazione appena presa la moto, un anno fa... Inizialmente ho preso un giubotto dainese in D-Tech (che è una specie di GoreTex brevettato da dainese e cosa un pò meno) 350€. In Inverno è stato ottimo, ma in estate, pur togliendo l'imbottitura è un forno e tra l'altro ovvimente, tolta l'imbottitura, calza leggermente abbondante.. Allora, visto che utilizzo la moto tutti i giorni per andare al lavoro, ne ho preso uno traforato della suomy 110€! ottimo alle medio alte temperature ma comunque caldo nelle due/tre settimane di caldo torrido! Quindi, assodato che il giubotto per le quattro stagioni non esiste e considerati i prezzi, tornassi indietro prenderei una tuta divisibile in pelle. le marche bene o male si equivalgono... ed oltre ad essere più protettivo è anche più bello! poi, per il freddo, maglia antivento e per il caldo canotta! :)

detto questo, per la scelta, rimane vincolante l'utilizzo che fai della moto...

the italian rider!
27/08/07, 18:42
io personalemente mi sono affidato alla spidi...mi piace un sacco! trovo che abbia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo! per le protezioni...tutte sono sicure, almeno quelle con il bollino della cee! :moto :moto

menix
27/08/07, 21:19
mah...bollino CE c'è un pò dappertutto però ci sono materiali e materiali e poche case si permettono di comunicare cosa ci mettono dentro davvero. io fra quello in pelle e quello traforatissimo in "cordura" sento una bella differenza sia in termini di calzata che sofficità + rigidità interna..entrambi sfoderati e confrontati si capisce a vista la differenza...senza disporre di laboratori di analisi. :ok