PDA

Visualizza la versione completa : Non mi partiva più!!!!

thehobbit78
26/08/07, 22:09
Sabato mattina, vestito di tutto punto, vado a prendere la moto in garage, ferma da qualche giorno.
Smonto la sella, armeggio un pò per agganciare il ragno sotto la sella, la rimetto a posto, giro la chiave, il check viene eseguito correttamente, con tutti i suoi rumorini, provo a mettere in moto.
Il motorino di avviamento gira, ma la moto non si accende...
Riprovo alcune volte di seguito, ma non ne vuole sapere di partire.
Controllo che ci sia benzina, l'integrità dei fusibili, se c'è qualche connettore del sottosella che si è staccato, ma sembra tutto a posto.
Mi accorgo però che il cappellotto che copre il positivo della batteria è aperto; guardo poi il cruscotto e noto che si sono azzerati i due contakm parziali e che l'orario si è resettato alle 1:00.
Provo allora a mettere in carica la batteria, la tengo 5 minuti in carica, poi provo a riaccendere: dopo qualche esitazione, finalmente mi parte, ma non tiene assolutamente il minimo, devo tenere leggermente accelerato.
Dopo che si è scaldata provo a fare un giretto, fermandomi più volte, spegnendola e riaccendendola, e sembra tutto ok.

Decido allora di partire, faccio il giro di 250km, e la moto non ha più accusato problemi.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che armeggiando nel sottosella posso aver creato un corto nella batteria, provocando quindi il reset.
Non mi spiego però la mancata accensione, come se alle candele non arrivasse corrente.

Se avete qualche ipotesi da avanzare, fatevi avanti.

In settimana comunque devo fare il tagliando, per cui la farò controllare.

:moto

raptor17
26/08/07, 22:37
Il reset è dovuto alla batteria scarica... era successo anche a me dopo poco che avevo preso la moto (era stata ferma in conc per mesi e non mi avevano caricato bene la batteria...) per precauzione metti un filo di grasso sui morsetti della batteria per preservarli dall'umidità e caricala bene prima del prossimo giro (appena ne hai l'occasione..) o ti ritroverai a doverla caricare all'ultimo momento come stavolta... :moto

stefy70
30/08/07, 22:17
Io non mai avuto di questi problemi, neppure dopo quasi 20 gg. di fermo, tuttavia mi sono presa per precauzione uno stabilizzatore di corrente che mantiene in sostanza la batteria sempre carica, da usare in inverno quando uso poco la moto, e costa circa 20 euro.

mc0676
30/08/07, 22:33
Per azzerrare la strumentazione basta staccare la batteria.
Penso che hai fatto un corto con qualcosa sotto, strano che non siano saltati i fusibili.

Mikro-mx
30/08/07, 22:37
Se il corto è avvenuto in batteria cortocircuitando i poli... non c'è nessun fusibile che debba saltare in quanto il corto è a monte.. :?

mc0676
30/08/07, 22:38
Hai ragione, ho detto una ****ta. :mrgreen:

Mikro-mx
30/08/07, 22:40
:mrgreen:

skyroby
30/08/07, 22:47
Quasi come raptor pero' aggiungo:
Dopo il fermo la batt ha avuto abbastanza amperaggio da tentare un paio di avviamenti (sicuramente lenti)...poi avrai sentito credo un paio di statatlack dovuti al teleruttore d'avviamento dovuti alla scarica della batteria causa tentati avviamenti e conseguente calo di tensione (ed aumento proporzionale dell'assorbimento)...x cui la batteria ti e' scesa sotto la soglia dei 9 Volt (credo sia questa la soglia di reset) con conseguente azzermento dei dati parziali (km parziali ed orologio)...preticamente nn e' successo nulla,tieni conto che anche a moto spenta esiste un ass di corrente anche se trascurabile che xro' alla lunga incide,pertanto l'idea di tenere la batt in carica tampone dell'altro utente non e' affatto inutile.....specie se la moto sosta a lungo!
Scusate la lungaggine e l'esposizione orrenda.... :ganzo :?
PS: Stefy,non e' uno stabilizzatore...e un caricabatterie tampone... :D

lele73
31/08/07, 09:06
pure io x evitare spiacevoli imprevisti mi sono procurato un carica x l'inverno questo la tiene sotto carica senza mai farla scendere cosi quando la riprendo vai che è una bomba e cunsuma pure poco quindi vi consiglio di prendere questo CTEK XS 3600 :okk

skyroby
31/08/07, 11:18
Bellino!!...qnt costa? :?:

VFRMacs
31/08/07, 13:54
... vado a prendere la moto in garage, ferma da qualche giorno...

Secondo me, se era ferma da qualche giorno, non poteva avere la batteria scarica.

A me hanno detto che se l'inutilizzo è superiore alle 3 settimane, allora conviene staccare la batteria, altrimenti non è necessario.

... caricabatterie tampone...

Scusate la mia ignoranza ... ma i caricabatteria servono con le batterie sigillate ?

ChiccoGt
31/08/07, 16:04
pure io x evitare spiacevoli imprevisti mi sono procurato un carica x l'inverno questo la tiene sotto carica senza mai farla scendere cosi quando la riprendo vai che è una bomba e cunsuma pure poco quindi vi consiglio di prendere questo CTEK XS 3600 :okk

Assolutamente ottimo...provato più volte carica sia moto che auto e in caso anche la batteria della barca...lo lasci una notte e la batteria è come nuova, puoi lasciarlo attaccato tutto l'inverno come mantenimento, la rigenera e ti fa un check...

Non vorrei dire una ****ta ma si dovrebbe trovare sui 100€... :ok

skyroby
31/08/07, 22:26
Scusate la mia ignoranza ... ma i caricabatteria servono con le batterie sigillate ?
Si..solo che ci vogliono caricabatterie elettronici di "ultima" generazione...in specie con le batterie al gel :wink:

mrer6n
04/09/07, 14:05
confermo costa 95€ ed è veramente ottimo....