PDA

Visualizza la versione completa : Ho scritto al ministro Bianchi!!!

algor65
29/08/07, 20:54
CariZZimi,
due sere fa, appena tornato freZco freZco dall'Austria con la mia motona, alias il mio Messerschmitt ME 109, mi sono deciso a scrivere alla segreteria del ministro Bianchi. Argomento ufficiale della lettera è: controlli e limiti di velocità, segnaletica verticale e orizzontale a confronto tra Italia e Austria.

Preferirei mantenere riservato il contenuto della lettera e fatto salvo che ho detto tutto ciò pensavo, molto civilmente, si capisce, sono stato abbastanza critico nei confronti del nostro paese e ho cercato di far capire che l'Italia dovrebbe imparare dai paesi che hanno più cultura civica della nostra.

Non so che esito avrà la mia lettera, ma sono sicuro che è stata ricevuta e letta e so bene che i collaboratori del ministro l'hanno almeno aperta. Che dire? Nei prossimi giorni proverò a chiamare al ministero e per mezzo della mia linea dedicata :sdentato potrò quindi sapere come sono andate le cose.

Vorrei condividere con tutti voi questa cosa, sperando che cambino alcune cose nel nostro amatiZZimo Bel PaeZe.

:moto

Strider
29/08/07, 21:03
Una lettera non cambia le cose, almeno credo. Però se vuoi buttare giu una proposta di legge, la facciamo girare su tutti i forum motociclistici italiani e 50.000 firme le raggiungiamo in una settimana :mrgreen: A quel punto la presentiamo a chi di dovere con ragione di causa! Ad esempio, perchè devo rischiare una multa per la mia targa inclinata o per i miei specchietti, dai quali peraltro vedo benissimo? La possibilità di cambiare c'è, dobbiamo solo coalizzarci...

Mikro-mx
29/08/07, 21:27
Ehm.. senza cercare di accaparrarsi libertà per targhe inclinate e non, mi accontenterei che rettificassero i limiti stradali e autostradali...

Sarei poi curioso di conoscere il contenuto della lettera, per, eventualmente, sottoscriverla.

Se non fosse un problema ti chiedo di mandarmene copia via mail (dsebf@hotmail.com), con la promessa di non distribuirla o farla leggere a nessun altro senza il tuo consenso :ok

Altrimenti, non fa nulla, amici come prima :okk

:moto

raptor17
29/08/07, 21:41
Molte cose si potrebbero cambiare ed in meglio nel nostro bel paese... basterebbe che ai ministeri si preoccupassero veramente di salvaguardare le vite umane invece di pensare solo a fare cassa... ma tu sai già come la penso e quindi non aggiungo altro... :ciao

crazyhead
29/08/07, 22:38
Zio, quelli sono una manica di incompetenti (a prescindere dal colore politico, sia ben chiaro).
Mettono uno qualsiasi a capo di un Ministero mica una persona che veramente sia competente in materia.
Spero che magari leggendola si possa smuovere qualcosa, ma , scusa la mia franchezza, penso che non servira' a niente.
Qui dovrebbero scendere in campo le associazioni di: consumatori, utenti della strada (ed esistono davvero), e di tanti altri nonche' una bella raccolta di firme in tutta Italia ecc ecc.
Ho visto in Germania,Olanda,Belgio e Francia (dove sono stato da poco in vacanza) come sono le strade.....
Tavoli da biliardo, la segnaletica sempre bella visibile, soprattutto quella orizzontale.
Una manutenzione perfetta.
E quando sbaglio sei tutto in diritto di farmi il **** cosi'!!!
In Italia invece.... : ti faccio un **** cosi' e basta :incul

algor65
30/08/07, 09:05
Zio, quelli sono una manica di incompetenti (a prescindere dal colore politico, sia ben chiaro).
Mettono uno qualsiasi a capo di un Ministero mica una persona che veramente sia competente in materia.
Spero che magari leggendola si possa smuovere qualcosa, ma , scusa la mia franchezza, penso che non servira' a niente.

Beh, sempre a prescindere dal colore politico, se vai sul sito del Ministero e leggi il curriculum vitae del ministro ti accorgi che è tutt'altro che uno piazzato lì.
Poi che riesca risolvere i problemi sappiamo che è un altro paio di maniche.
L'abbiamo sentito dichiarare tre mesi fa che troppi autovelox facevano male e prima della pausa estiva dire invece che bisogna rafforzare lo strumento deterrente degli autovelox.
E qui mi fermo.

Ho scritto al ministro perché volevo far presente grosso modo quanto hai scritto tu a proposito delle strade negli altri paesi europei.

Non avrei problemi a postare la lettera, non credo che ci siano segreti da mantenere e il ministro non è un mio amico.

Però sottoscriverla e rimandarla a nome proprio non credo sia giusto, si rischia di fare un buco nell'acqua, se la lettera è arrivata qualcuno la leggerà e poi chi vivrà vedrà.

Quanto alla proposta di Strider, la cosa sarebbe anche fattibile, ma si dovrebbero fare proposte ad hoc per i motociclisti.

Ad esempio bisognerebbe porre l'accento su:

- manutenzione dei manti stradali
- segnaletica verticale e orizzontale
- limiti di velocità assurdi

Soprattutto gli ultimi, che però sono a cura di ANAS e Province, credo.

:piangi2

Il problema più grosso e specifico per i motociclisti sono i guardrail, che in Italia sono in stato pietoso. Ma forse dimentico qualcosa.

Cmq. siccome devo vorrei scrivere un bel report sul mio viaggio in Austria, dico che i temi trattati nella lettera li riprenderò nel report del viaggio quindi tutti potranno leggere le mie considerazioni, molto ovvie, sulle differenze tra Italia e Austria in fatto di viabilità stradale.

MadMax
30/08/07, 09:25
Ciao Algor, bentornato dal giro austriaco e spero ti sia piaciuto... :ok
Si in Austria le strade sono ottime e i limiti un poco più intelligenti dei nostri, e i controlli forse più severi, e sottolineo, non ci sono pattuglie col mitra ad ogni angolo, semplicemente c'è la certezza della pena..problema abbastanza dibattuto in Italia.
Detto questo e non conoscendo il contenuto della tua lettera ribadisco un concetto già espresso in altre occasioni....non è tutto oro quel che luccica....nel senso che anche in Austria nonostante tutte queste belle cose c'era chi sfrecciava ben oltre i limiti (sì c'è da dire che erano strade in mezzo al niente..)
Nelle mie vacanze ho girato anche la Svizzera è anche li il discorso è analogo: le strade sono degne di questo nome, i limiti sono meno generalisti e le pattuglie ci sono e controllano......
In Italia il problema è che spesso le leggi ci sono ma non si sa mai se sono sulla carta....vi faccio un esempio: anche in Italia le autostrade dovrebbero usare parte degli introiti per migliorare la sicurezza stradale però...... :roll: :roll: siamo sicuri che li usino?? Idem vale per le multe dei comuni.... spero proprio che lettere come la tua servano a far accendere la lampadina a qualcuno.....anche se ho seri dubbi visto che molto spesso "i tuoi stessi argomenti" vengono pubblicamente trattati anche da riviste specializzate e nulla è cambiato.... :?
Lampss!

algor65
30/08/07, 10:07
So bene che certe iniziative possono portare a poco, ma dobbiamo ricordarci anche che si può e si deve provare a fare qualcosa. Io la penso così e in questo senso la mia azione ha molto di politico, anche se in senso lato.

Non importa che uno voti per Franz di Cioccio e un altro per Tullio De Piscopo (personalmente preferisco il secondo) :mrgreen: , tanto per fare due nomi a caso. Ciò che conta è che la segnaletica deve essere a posto e questo non è né di destra né di sinistra.

E' chiaro che certe cose vanno esposte con la dovuta civiltà e cautela del caso.

E cmq. se posso dire, ho in progetto anche di scrivere qui al livello locale per fare una segnalazione seria e pertinente di tutti i limiti assurdi vigenti nella mia zona. Vi farò sapere.

Auronns
30/08/07, 10:08
Io l'anno scorso sn stato in Austria e Germania...Strade a dir poco xfette!
In quel xiodo stavano ri-facendo(si fa x dire) 1 pezzetto d autostrada in Germania...Apparte il fatto ke nn c sn stati rallentamenti d alcun gengere(praticamente c'hanno fatto prendere 1 strada interna ke era larga quanto l'autostrada) e poi ho visto cm fanno lì i lavori...mettono i lastroni d cemento lunghi 20m e larghi quanto tutta la carreggiata!!!

Magari in Italia fosse così!!! :piangi :piangi :piangi :piangi :piangi

algor65
30/08/07, 10:11
....non è tutto oro quel che luccica....nel senso che anche in Austria nonostante tutte queste belle cose c'era chi sfrecciava ben oltre i limiti (sì c'è da dire che erano strade in mezzo al niente..)

MadMax, concordo con te anche in questo e a tale proposito ho visto molti tedeschi "ben rodati" e sciolti una cosa che anni fa era impossibile vedere.

Quanto agli austriaci anche io ho visto qualche furbetto, ma nulla in confronto a quanto si vede qua dalle parti nostre dove su strade locali non è poi così tanto difficile vedere dei cretini che sfrecciano a 140 e anche di più.

BrianzaKid
30/08/07, 10:24
algor se fai in tempo riesci a mettere il tuo appunto nella nuova finanziaria.....
....tanto 10-15euro in piu a persona oramai non cambia nulla. fallo ricadere nel costo carburante...oppure nel bollo auto-moto. :D
tanto una volta sistemate le strade la tassa rimane sempre dentro...non si estingue piu

in italia mettono una tassa e poi non la tolgono piu anche se la cosa per cui è stata creata la tassa non esiste piu.
esempio? nella benzina c'è ancora la frana del vayon e terremoti vari....che io sappia! poi sempre nella benzina o anche in altre parti ci sono cose assurde!
****o la verde costa 1350circa!!!!!

incentivano a prendere il diesel (che in una stessa auto a pari cilindrata il diesel costa almeno 1500euro in piu) e poi alzano il gasolio a quasi pari della verde! e quando lo ammortizzi la spesa.... o fai 30mila km all'anno o sei fregato

...........e il tutto per dire:
CREDETE CHE UNA LETTERA POSSA FAR SISTEMARE QUALCOSA IN ITALIA?
NEANCHE UNA LEGGE LO FA!!!!
belle le parole che dicevano cali del costo del carburante di circa 10cent....si è durato un mese e poi è aumentato di 20

ChiccoGt
30/08/07, 10:33
Sui limiti assurdi cmq caschi male...bianchi è quello dei 110 in autostrada... :roll:

In ogni caso come facciamo a dirti se siamo sulla stessa linea di pensiero, per altro concordo che in austria e germania è tutta un'altra cosa, senza leggere la tua letterina a babbo natale? :wink:

algor65
30/08/07, 10:34
CREDETE CHE UNA LETTERA POSSA FAR SISTEMARE QUALCOSA IN ITALIA?
NEANCHE UNA LEGGE LO FA!!!!

Beh, se pensassi davvero che una lettera possa cambiare le cose avrei intitolato questo topic:

"Ho scritto al ministro Bianchi e presto cambieranno alcune cose!!!"

oppure se pensassi di essere uno che riesce a cambiare le cose lo avrei intitolato:

"Ho scritto al ministro Bianchi e siccome sono un fiko tremendo lui ascolterà me e nessun altro!!!"

Invece sappiamo bene che non è così, ma insomma illudersi che possa cambiare qualcosa non è un reato e se non si comincia da qualche parte finiremo sempre per dare tutte le colpe allo Stato... Non sarai mica tra quelli, tu? Sono quelli della peggio specie....

dado71
30/08/07, 10:44
Mi faresti sapere a chi scrivi per l'amministrazione locale? Non direttamente, ma tipo:
'Ufficio locale per il calcolo dei limiti stradali della provincia di Brescia'
Vorrei segnalare un limite che hanno posto sulla tangeziale Brescia-Desenzano, galleria illuminata, larga a 2 sensi di marcia con limite di 50 km/h e autovelox fisso. E' uno strazio percorrere a quella velocità almeno 70.
Non sò se servirà a qualcosa, ma se vogliamo che qualcosa cambi (nel senso di migliori) l'unica cosa è farsi sentire, in maniera civile e educata.

BrianzaKid
30/08/07, 10:47
Algor, per me hai fatto bene a scrivergli...
poichè a parte mezz'ora di tempo della tua vita non hai sprecato.
quello che intendevo dire io che, per me, è inutile fare la raccolta di firme per referendum o cose molto movimentate che magari costi tempo, fatica e spese monetarie perchè sono cose dette al vento...
neanche una legge cambia le cose...quindi!

se si vuole fare qualcosa che non implica molto, come la tua lettera Algor, bene proviamoci...
....ma cmq sappiamo che cambiera ben poco

algor65
30/08/07, 17:26
Mi faresti sapere a chi scrivi per l'amministrazione locale? Non direttamente, ma tipo:
'Ufficio locale per il calcolo dei limiti stradali della provincia di Brescia'
Vorrei segnalare un limite che hanno posto sulla tangeziale Brescia-Desenzano, galleria illuminata, larga a 2 sensi di marcia con limite di 50 km/h e autovelox fisso. E' uno strazio percorrere a quella velocità almeno 70.
Non sò se servirà a qualcosa, ma se vogliamo che qualcosa cambi (nel senso di migliori) l'unica cosa è farsi sentire, in maniera civile e educata.

Per quanto riguarda le amministrazioni locali scriverò come segue:

- Assessorato al Traffico e Viabilità del(i) Comune(i) di competenza
- Ufficio Viabilità e Mobilità della Provincia di competenza (il nome dell'ufficio può variare in base alla provincia, io lo riprendo dalle Pagine Bianche)
- Direzione compartimentale regionale ANAS e manutenzione strade

copia per conoscenza:

- Sindaco del Comune di competenza (anche più di uno se le strade sono in diversi comuni)
- Due quotidiani locali (nel mio caso sono "Gazzetta di Modena" e "Il Resto del Carlino")

Se ci si mette di mezzo la stampa locale e le lettere sono scritte bene e soprattutto in maniera civile e costruttiva, magicamente, anche se le lettere stesse non vengono pubblicate, cambia subito l'atteggiamento degli amministratori, provare per credere.

:okk Algor, per me hai fatto bene a scrivergli...
poichè a parte mezz'ora di tempo della tua vita non hai sprecato.
quello che intendevo dire io che, per me, è inutile fare la raccolta di firme per referendum o cose molto movimentate che magari costi tempo, fatica e spese monetarie perchè sono cose dette al vento...
neanche una legge cambia le cose...quindi!

se si vuole fare qualcosa che non implica molto, come la tua lettera Algor, bene proviamoci...
....ma cmq sappiamo che cambiera ben poco

BK, ti rispondo con questa notizia, tratta dal Carlino di oggi.
se poi tu non ti vuoi incavolare mai, lamentati pure...

L'Anas riaccende la luce, gallerie ok entro un mese
L'illuminazione in tilt aveva scatenato le proteste. Già effettuata la gara d'appalto per affidare i lavori di manutenzione sulle gallerie della statale 63. L'intervento durerà poche settimane e costerà 150mila euro

La statale 63 Casina, 28 agosto 2007 - La luce tornerà. Per le gallerie della statale 63, ormai pericolosissime per l'illuminazione carente e in alcuni tratti persino assente (in particolare per le gallerie Casina e Seminario), l'Anas sta per intervenire.

La drammatica sistuazione di abbandono ha provocato in queste settimane una raffica di proteste. Cittadini che denunciavano una situazione di gravissimo pericolo, sindaci e politici che minacciavano nuovi interventi di contestazione verso l'Anas, competente della gestione e manutenzione delle gallerie.

La soluzione, annuncia però l'Anas da Bologna, è ormai imminente. E' già stata predisposta e conclusa la gara per aggiudicare i lavori di manutenzione di tutti gli impianti delle gallerie della statale 63, per un costo di circa 150mila euro.

La consegna dei lavori, spiegano all'Anas, avverrà a metà settembre, mentre la conclusione dell'intervento - compresa in particolare l'illuminazione delle gallerie - è prevista entro la fine dello stesso mese.

L'allarme per i pericoli costituiti dalle gallerie al buio ha visto in prima linea anche i sindaci di Casina e Carpineti, a loro volta contestati. L'onorevole Emerenzio Barbieri dell'Udc li sfidò a chiudere le gallerie per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Ancora un mese di disagi, poi finalmente le gallerie dovrebbero essere messe in sicurezza. Ma è sperabile che la lezione di questi mesi non venga presto dimenticata. Non è possibile arrivare a una situazione di pericolo, quale quella vissuta in questi mesi sulla statale del nostro Appennino. L'illuminazione in una galleria non può essere affidata a un intervento saltuario, ma dovrebbe essere una costante, con tempi ben più tempestivi di quelli che si sono verificati in questo caso.

Invece è stato necessario attendere di avere ampi tratti di gallerie completamente al buio (una delle gallerie, molto breve, non ha ormai più in pratica nessuna luce), con cittadini esasperati che quando potevano sceglievano persino di tornare sul vecchio tracciato della 63.

DanieleR-6n
31/08/07, 00:48
secondo me l'iniziativa è ottima,non dico che cambieremo il mondo,anzi,al massimo ci imporranno il contrario....però se a seguito della tua lettera,ne ricevessero altre,con magari raccolte di firme,prima o poi dovranno prenderci(forse eh!)in considerazione....vi ricordo che la rottura di ***** + grossa che ha convinto nonsochi a togliere la tassa di ricarica dei telefonini è stata la raccolta di firme on-line,e non credo che di loro spontanea volontà le compagnie telefoniche l'avrebbero tolta,senza un cane da guardia dello Stato che gli stesse con il fiato sul collo....(questo per dire che in qualche maniera allo stato devono arrivare certi argomenti che stanno particolarmente a cuore ad un buon numero di cittadini :wink: )
giusto per far infiammare gli animi,c'è una tassa sulla benzina in italia(scritto minuscolo per la vergogna :oops: )che è"scaduta"da molto + di 50 anni.....era una tassa per finanziare la guerra in Libano. :incul
a,buona notte gente! :dormi