PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare "strumentazione"

MannX
04/09/07, 16:41
Comprando un giornale tamarrissimo di moto in francia, fra le varie pubblicita' incappo in una che aveva anche un sito www.motogadget.de

dato che fra le varie personalizzazioni che mi frullano x la mia mente squilibrata c'era in progetto di cambire il faro (pensavo a quello della bmw megamoto hp2......ho pensato che l'"ogiva" della nostra strumentazione nn ci stava gran che' bene................. :vomito2

voi pensate che si possano montare sulla nostra moto.....esistono degli adattatori kawa?.....qualcuno a gia' provato a fare una modifica del genere?

ecco alcune foto di cio' che piace a me...... :mrgreen:

Spiffero
04/09/07, 16:48
Cavolo! Questi si che sono accessori ganzi!!!!
Bel link Mannx.

Io mi piazzerei volentieri un termometro acqua digitale.
Adesso vado sul sito e vedo che c'è.
:moto

Mikro-mx
04/09/07, 16:50
Uhm.. sarebbe molto interessante!!! Resto in ascolto... :D

Vedendo sul sito però, ho timopre che non esista qualche cosa che si agganci alla cablatura della nostra strumentazione originale.. temo si debba per forza fare una cablatura esternae anche rinunciare al contachilometri ODO,... :?

Pizzaboy
04/09/07, 17:05
I prodotti sono veramente spettacolari (ad avere una moto su cui metterli poi :evil: ) peccato che non si possa dire lo stesso dei prezzi... :shock:

Mikro-mx
04/09/07, 17:12
Piuttosto... qualcuno ha fatto una foto della nostra strumentazione senza il coperchietto?

MannX
04/09/07, 17:17
Piuttosto... qualcuno ha fatto una foto della nostra strumentazione senza il coperchietto?

questa?

Mikro-mx
04/09/07, 17:31
Grazie mille, ma volevo vedere lo spessore del circuito... Sai mai che si reisca a sposare... :fischia

MannX
04/09/07, 17:40
lo spessore del nostro circuito e' di circa 5-6 cm.....tolto il cupolino :angelo

purtroppo e' attaccato ad una "placca" di ferro e nn so come si toglie, xche' sinceramente nn c'ho ancora provato

Mikro-mx
04/09/07, 17:52
5-6 cm???? azz.. :?

Alterego
04/09/07, 18:37
le prime mi fanno skifio..eheheh...
mi sa che poi non si leggono neanke bene

quelle con contagiri sono migliori..però resterebbe sempre il fatto della conkiglia.
se dovessi cambiare strumentazione è perkè decido di levarla. :roll:

MannX
04/09/07, 19:10
le prime mi fanno skifio..eheheh...
mi sa che poi non si leggono neanke bene:

il contagiri ce l'hanno anche loro, che si leggano poco e' vero, cmq quando uno vuole creare una special, molte volte conta di + il lato estetico che quello funzionale :mrgreen:

quelle con contagiri sono migliori..però resterebbe sempre il fatto della conkiglia.
se dovessi cambiare strumentazione è perkè decido di levarla. :roll:

bhe' piuttosto che levarla completamente metto quella piccola piccola :natale
a parte gli scherzi, la mia idea era di abbinare una nuova strumentazione ad un nuovo faro (ho visto il nostro senza strumentazione e :vomito )....purtroppo ho girato un po' in internet e ho trovato solo strumentazioni da "motogp" a prezzi intorno ai 1000 gneuri.......mentre queste sono piu' "abbordabili" :ok

l'unico mio dubbio e' quello dei dati della nostra moto (km totali, spie iniettori etc) sono visibili e rimangono salvati e soprattutto tararli x il nostro motore (km/h......numero di giri) e sapere se i cavi sono universali (o si possono adattare) oppure bisogna cambiare qualche centralina che gestisce il tutto :?:

Auronns
04/09/07, 22:25
wow...stupendi!!!

MannX
04/09/07, 22:44
pensate a questo......la strumentazione della foto numero 1 inserita nel manubrio e il "computer di bordo" in questa foto per le indicazioni (riserva, frecce,FI e olio)

Mnemo
16/11/07, 11:11
Il mio progetto sulla errina continua.... adesso passo alla strumentazione.... onestamente quella "caciotta" è l'unica cosa che a me non è mai piaciuta della errina....
Oltre ad avere in programma l'LCD della dynojet... giusto per una questione di gestione dell'elettronica.... queste due strumentazioni sono quelle che mi hanno colpito di piu...sarà perchè adoro il blu? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche come costi non mi sembrano proibitivi...
voi che ne pensate? avete alternative?
L'rx2 è quello che preferisco ma l'rx1 non è male...

PS: qualcuno di voi sa se la errina ha comunque il sensore livello carburante tipo versys solo che a cause della nostra strumentazione il livello non viene indicato oppure se ne è proprio sprovvista?

Ciauzzzz

www.koso.it

MannX
16/11/07, 13:39
preferisco la seconda (rx2)...ma sul sito nn sono riuscito a vedere il prezzo.... :boh

bonzo76
16/11/07, 14:27
le strumentazioni della coso costano il giusto ma vanno altrettanto bene! io ho degli amici che hanno miontato la strumentazione completa sul gilera runner (sputer) ed è una ****** totale!! non sono nemmeno da paragonare alle prime postate per cura e precisione dei pezzi.
in più il mio meccanico è rivenditore ufficiale per il piemonte :ok

Mnemo
16/11/07, 18:32
preferisco la seconda (rx2)...ma sul sito nn sono riuscito a vedere il prezzo.... :boh
per la Rx1 siamo intorno ai 190 eurini.... per la rx2 intorno ai 270 euri.... che mi sembra veramente un ottimo prezzo paragonandole ai GPT AVIA o altri....

fan_ale
16/11/07, 18:38
Anche come costi non mi sembrano proibitivi...

chevvordì?
ci dai un idea dei prezzi visto che sul sito non ci sono?

grassssssiieeee :mrgreen:

Mnemo
16/11/07, 18:39
eheehhe se leggi il post prima del tuo hai la risposta.... :angelo :angelo :angelo

fan_ale
16/11/07, 18:50
oh cacchio non avevo mica visto...sorry....

cmq preferisco sicuramente l'rx1...mi piace di +...e 170 son davvero il giusto!!!bisognerebbe vederlo dal vivo...comincio ad informarmi...

guardate un pò:

http://stores.ebay.it/Motostar2000-Outlet_Koso_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQfsubZ7876700QQftidZ2QQtZkm

vi ricordate che tempo fa avevo detto che volevo mettere la strumentazione ddella f sulla n?
voi sapete quanto costa?

MannX
16/11/07, 22:26
pensavo il contrario..... rx1 a vederlo sembra + completo e con milioni di lucette e quadranti....mentre l' rx2 mi sembrava + semplice a livello di funzioni.........

maaaaaaaa secondo voi esistono attacchi x la nostra a livello di connessioni elettriche oppure bisogna fare un "taglia e incolla" :boh

cmq io preferisco rx2 perche' + piccolo e in linea cn l'estetica nacked :ok

raptor17
16/11/07, 23:04
MannX sul sito ho visto che ci sono le istruzioni per il montaggio (io non ci riesco ma puoi provare a scaricarle e vedere se sono di aiuto....)

fan_ale
17/11/07, 09:41
io le ho scaricate e ho dato un occhio...a quanto ho capito non c'è problema x i cablaggi perxhè si devono sostituire anche tutte le sonde x le varie misurazioni...qindi togliere quelle originali kawa e mettere quelle fornite da Koso!!!

Pepsep
17/11/07, 10:50
Ma vanno anche sulla ER-6f ?

fan_ale
17/11/07, 11:50
sono universali...cmq x chiarimenti ho mandato una mail al rivenditore che c'è su ebay (vicino a casa mia nn ci sono rivenditori con cui parlare), vediamo se mi risponde....

Mnemo
17/11/07, 16:21
Ho contattato io diversi rivenditori... molti di loro consigliano la rx1 per la errina.
Io continuo a preferire la rx2. il mio dubbio resta sul sensore carburante.
se fate attenzione la spia di riserva non c'è al contrario c'è l'indicatore quantità carburante, ecco perchè mi chiedevo se la errina ne è dotata tipo versys oppure no.
Alcuni sensori devono essere completamente sostituiti, per altri bisogna arrangiare i cablaggi con un taglia connetti o dei connettori sostitutivi di connessione.
Non credo sia un'operazione semplicissima... almeno per uno come me che di componenti elettrici non ne capisce tanto.
In più oserei dire che la Rx1 andrebbe a prendere + o - il posto della caciottina... la rx2 potrebbe essere messa più in basso ma resta sempre il problema di quel benedetto bocchetto di avviamento...
Controllate le dimensioni.... + che altro per vedere come piazzarlo...
Ci risentiamo con buone nuove.... Saluti... :D :D

Mnemo
20/11/07, 12:37
Ragazzi voi avete qualche news? i nulla al momento... saluti..... :mrgreen:

fan_ale
23/11/07, 09:19
comprata strumentazione koso rx1 versone italiana 2007 a led blu....prezzo 140, ancora in garanzia x 18 mesi....già ritirata, è praticamente intonsa...adesso sarà un bel divertimento mettersi a studiare come montarla... :mrgreen:

Mnemo
23/11/07, 11:28
Bene Bene io ho ordinato la Rx2... ma prima di un mesetto non riuscirò a montarla dato che sto ancora smanettando con le fibre...
Facci sapere come va e che problemi hai avuto per il montaggio..
Sarebbe carino se tu riuscissi a fare una piccola guida o manuale step by step...
Ciao e in bocca al lupo..... :ok

fan_ale
23/11/07, 11:53
nemmeno io prima di un mesetto non riuscirò a mettermi al lavoro...anche perchè forse sono in arrivo pure i fari della street a cui do la precedenza...(x il montaggio)...
x il tutorial, lo farò di sicuro, come già fatto x il portatarga...foto a gogo e schemini....

ciaaaaps... :mrgreen:

Mnemo
23/11/07, 12:02
nemmeno io prima di un mesetto non riuscirò a mettermi al lavoro...anche perchè forse sono in arrivo pure i fari della street a cui do la precedenza...(x il montaggio)...
x il tutorial, lo farò di sicuro, come già fatto x il portatarga...foto a gogo e schemini....

ciaaaaps... :mrgreen:

Grande... farò la stessa cosa anche io.... :ok :ok :ok

timbe
30/01/08, 14:44
ciao ragazzi,
ci sono novità, qualcuno ha cambiato la strumentazione?

fan_ale
05/02/08, 12:48
ebbene si....ci sono news.... :mrgreen:

siccome non ho tempo per montare l'rx1, ho comprato a ben 59 eurini questa: [albumimg:ace2af28d9]11951[/albumimg:ace2af28d9]

ha lo stesso connettore della nostra, è originale kawa...del 2006...

a questo punto, se a qualcuno interessa, metto in vendita l'rx1...(mercatino)

MannX
05/02/08, 13:13
l'hai comprata usata o nuova?????

se e' usata....i dati della moto (km tot percorsi) sono quelli del precedente proprietario oppure i dati arrivano dalla centralina e quindi cio' che viene visualizzato e' cio' che effettivamente ha fatto la tua errina???

il conta km e giri sono giusti ho sballa qualcosa?????

THX anticipatamente x le info :ok

bonzo76
05/02/08, 13:30
io dico solo questo... indicatore carburante :idea:

FallingDown
05/02/08, 14:05
l'hai comprata usata o nuova?????

se e' usata....i dati della moto (km tot percorsi) sono quelli del precedente proprietario oppure i dati arrivano dalla centralina e quindi cio' che viene visualizzato e' cio' che effettivamente ha fatto la tua errina???

il conta km e giri sono giusti ho sballa qualcosa?????

THX anticipatamente x le info :ok

Io mi interesso di queste cose a livello automobilistico, dove le cose sono un po' più complicate (vedi immobolizer, reti canbus...).
Nel quadro c'è una eeprom ove sono salvati i dati relativi al chilometraggio... Basta un semplice programmatore e una pinza (se proprio non si vuole dissaldare) per trasferire i dati.

Se anche i giri fossero sfalsati, basta trasferire i dati della programmazione, stando attenti a mantenere i dati relativi all'indicatore carburante.

fan_ale
05/02/08, 14:41
l'ho preso usato su ebay...
per quanto ne so tutti i contakm in qualche modo sono azzerabili o modificabili...e cmq avere un kilometraggio diverso dal mio reale non mi da fastidio...per i giri....ti so dire appena lo provo...

ciaaaaaps :mrgreen:

BrianzaKid
05/02/08, 17:37
ma ragazzi mai avuto l'idea di mettere la strumentazione della versys sulla er6!! cacchio è bella bella e non dovrebbe ingombrare troppo!!!!
Mai pensato?
ed anche gli attacchi (fili intendo non supporto) dovrebbero essere uguali

krusty
05/02/08, 18:18
da vedere dall occhi del pilota secondo me sono tutte belle..o meglio..quella dell ER6 N è un po povera...piu che essenziale....quella della ER6 F invece sembra un po antiquata.....le piu belle secondo me sono quelle delle nuove triumph e MV Agusta anche se ormai hanno i loro annetti sono molto stylish..come anche la Magneti Marelli delle DUC 999...

ma alla fine quella dell ER6 vista da fuori è quella che sul nostro frontale si integra alla meglio.."Grazie a C.... " direte voi :mrgreen: ...ma questa idea di "carenare anche la strumentazione su una naked è una trovata geniale...bisognerebbe secondo me trovare quindi un modo per integrare bene anche una strumentazione "nuova"\ alternativa...e queste tipo la "Koso" e anche della Versys secondo me sono troppo larghe...

ecco quella della 999 che secondo me se messa bene si dovrebbe nascondere bene..anche se è un po lunga...è stretta e piatta ...

fan_ale
06/02/08, 18:23
non hai tutti i torti.....

"carenare" anche la strumentazione nuova potrebbe essere una bella idea...io però non credo di cimentarmi in questo... :angelo

BrianzaKid
07/02/08, 11:28
io invece penso che risulti piu semplice ma cmq di bell'aspetto fare come la Spid/Street triple.
cioè mettere la strumentazione e poi mettere un cupolino che renda il tutto piu gradevole e areodinamico.

Il max sarebbe fare come la Furia di GhezziBrian.
strumentazione con davanti cupolino e sotto i due fari... il primo che sporga a filo del cupolino e il secondo che esca di piu!

Claudia84
19/02/08, 18:59
Salve ragazzi, sono una new entry :ok ho comprato la mia erreina da circa un mesetto..
ho letto il topic sul cambio di strumentazione e mi interesserebbe cambiarlo...per chi ha montato il modello KOSO rx1n o rx2 c'è l'indicatore della benzina? fa vedere le tacche? oppure è una fregatura e si comporta come nella vecchia strumentazione che da solo il led quando si sta in riserva?

raptor17
19/02/08, 19:13
Claudia84 purtroppo i Nostri Mostri del Tuning motociclistico non ci si sono ancora messi per vari motivi... ma sono convinto che al più presto date le ultime novità avremo tutti una risposta...

Nel frattempo che ne dici di presentarTi in Corsia di Accelerazione (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6)?

bianco_81
22/02/08, 12:27
Ciao a tutti,
mi rivolgo a tutti voi perchè siete sicuramente più informati di me.
Io ho una er6-n grigia.
L'unico difetto che ha è che non ha il misuratore del livello di carburante ma solo una LED gialla che si accende una volta in riserva.
Mi sapereste dire se esiste un modo per aggiungere alla strumentazione un "qualcosa" che mi indichi il livello del carburante senza arrivare alla riserva?
Grazie mille a tutti
:D

SCINTILLA
22/02/08, 12:53
bianco_81, mi hai ipnotizzato :shock:

:mrgreen:

Madcat
24/02/08, 11:05
Effettivamente, usando un cupolino, tipo quello originale Kawa, non dovrebbe essere troppo difficile coprire la larghezza della strumentazione. :ganzo

Madcat
26/02/08, 13:32
Anzi, se la strumentazione fosse compatibile con quella della Errina, mi piacerebbe montare quella della nuova Z750... :idea:

FallingDown
26/02/08, 13:56
Madcat, dici poco!
E' davvero bellissima! Sai se si trova in giro?

fan_ale
26/02/08, 14:13
molto molto bella...costerà un follia....

cmq non c'è alternativa...bsogna tagliare i cavi originali x mettere la strumentazione diversa! :incul

bianco_81
26/02/08, 14:41
Davvero bella madcat...dove la possiamo trovate e quanto costa?
Per scintilla: ho chiesto in giro solo per dover evitare una sosta ogni 200 km per il carburante.
Con uno strumento che misura il livello sarei più tranquillo.
Poi la porterei sempre alla risera prima di fare il piano.
Grazie atutti coloro che mi daranno un suggerimento.
:roll:

fan_ale
26/02/08, 14:49
bianco, il tuo problema (che è il problema di tutti, solo che la maggiorparte si è abituata a farsi i conti della benzina disponibile e quindi della strada che può fare) non è nella strumentazione, ma nella sonda che rileva la quantità benzina...

dovresti cambiare tutto il meccanismo e mettere qualcosa che ti può indicare la quantità di carburante, e poi una strumentazione che te lo faccia vedere...

il fatto è che spenderesti una fortuna...e sinceramente, (ma è solo un opinione personale), non ne vale la pena.
del resto su una moto che ha un serbatoio da 14 litri, non è che ti serva sapere esattamente quanta benzina hai... anche se monti un indicatore: non ti dà l'esatta quantità, ma ti da più o meno quanta benza hai...(sto parlando di quello digitale a 3 o 4 tacche)...insomma...lo sai anche tu, no, più o meno quanta benza hai!!!???

fai il pieno, e dopo tot km sai regolarti sulla tua autonomia...a me non sembra un gran problema...

mal che vada, apri il tappo e dondoli un attimo la moto...ti rendi subito conto ti quanta benzina c'è...

:moto fan

bianco_81
26/02/08, 16:53
bianco, il tuo problema (che è il problema di tutti, solo che la maggiorparte si è abituata a farsi i conti della benzina disponibile e quindi della strada che può fare) non è nella strumentazione, ma nella sonda che rileva la quantità benzina...

dovresti cambiare tutto il meccanismo e mettere qualcosa che ti può indicare la quantità di carburante, e poi una strumentazione che te lo faccia vedere...

il fatto è che spenderesti una fortuna...e sinceramente, (ma è solo un opinione personale), non ne vale la pena.
del resto su una moto che ha un serbatoio da 14 litri, non è che ti serva sapere esattamente quanta benzina hai... anche se monti un indicatore: non ti dà l'esatta quantità, ma ti da più o meno quanta benza hai...(sto parlando di quello digitale a 3 o 4 tacche)...insomma...lo sai anche tu, no, più o meno quanta benza hai!!!???

fai il pieno, e dopo tot km sai regolarti sulla tua autonomia...a me non sembra un gran problema...

mal che vada, apri il tappo e dondoli un attimo la moto...ti rendi subito conto ti quanta benzina c'è...

:moto fan

:roll: :pecora nel 2008 ricorrere a sti "trucchi"??? :piangi2 :piangi2 :D :D :D

Mnemo
26/02/08, 17:19
Come dicevo in precedenza io purtroppo in questa modifica sono in alto mare.
La strumentazione RX2 della koso, che poi è molto similile alla strumentazione della Z indicata da qualcuno, è li da un pò che aspetta di essere montata.
Un piccolo consiglio con chi volesse cimentarsi è di non tagliare mai i cavi.. usate dei piccoli cavetti di connessione tra uno e l'altro altrimenti qualora un giorno decidete di rimontare il tutto potrebbe essere un problema.
Ho fatto una piccola ricerca in alcuni negozi di elettronica ed impianti elettrici per auto e ho visto che ci sono molti spinotti compatibili con quelli installati sulla errina.
Per quanto riguarda l'indicatore sulla er-6... beh non c'è alternativa al momento, o cambi sonda e strumentazione... o cambi moto.
Saluti... Mne

Madcat
27/02/08, 16:23
Bah, ci rinuncio.
La strumentazione della Zeta (non sono d'accordo affatto con qualcuno che afferma che sia simile a quella della pur bella Koso: il quadro della Zeta è tutto un altro pianeta) costa uno sproposito (su ebay, usata, è prezzata 490 euro!). Per non parlare delle complicazioni del montaggio e della sonda per il livello carburante che la Errina non ha.
A questo punto credo che mi terrò stretta la strumentazione originale.
Certo che se potessi cambiare la (scialba) lancetta rossa con una trasparente che si illumini la notte... :idea:

raptor17
27/02/08, 23:14
La sonda della versys integrata nella pompa dovrebbe andare bene.... anche se è solo un'idea e non una certezza... bisognerebbe documentarsi in merito... e poi non ho idea di quanto possa costare....

Urano
01/03/08, 16:06
ecco appunto....
è che quella della f è un po' old style, non riesco a farmela piacere...
se fosse possibile montare quella della versys sarei perfettamente soddisfatto...
resta il problema galleggiante... temo bisognerebbe cambiare anche la parte interna al serbatoio...
che pallez....!!

:|

raptor17
01/03/08, 18:20
Urano la pompa è nel serbatoio e presumo che integri anche il sensore... solo che a detta di uno che l'ha cambiata costa ben 180 euri...

Urano
01/03/08, 20:06
si, ok che integri il sensore...
ma è un sensore ON/OFF che quindi può dare solo un indicazione di riserva sì/riserva no, o è un galleggiante con contatti adatti a fargli indicare anche un livello?
perchè nel primo caso anche mettendo la strumentazione della versys dell'indicatore carburante non ce ne facciamo una ceppa ameno di non metter mano nel serbatoio, appunto, nel secondo invece comincia ad avere la sua utilità...
eppoi, quanto costa un cruscotto versys??

raptor17
02/03/08, 00:06
quello dell'ER è on/off... quello della Versys ha l'indicatore del carburante a tacche quindi deve dare un segnale variabile a seconda della quantità di carburante contenuta nel serbatoio.... una volta che hai quello puoi mettere anche il KOSO...

Madcat
02/03/08, 10:46
Ovviamente il vero, grosso ostacolo continua ad essere quello economico... :?

murrua
03/05/08, 22:08
Ragazzi finalmente qualcuno ha montato la strumentazione della koso????
Io sono in attesa di eurini per prenderla...però intanto vorrei delle idee per la posizione e info sul montaggio! Grazieeeeeeeeee :ok

frankye
06/08/11, 16:01
Ciao ragazzi rianimo questa discussioni per farvi vedere questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=cqaqhoMol1Q

a me piace tantissimo!! Ma è qualcuno di voi che l'ha montata?

Chissà se i cablaggi sono facili???

sabinaviator
23/04/12, 14:07
Ciao ragazzi! Beh?!? Qualcuno alla fine ha montato qualche strumentazione della koso? Si ha idea di quanto possa essere complicato montarle su una ER-6f del 2009? Poi vorrei chiedervi: secondo voi la strumentazione della nuda e della carenata sono perfettamente intercambiabili?? Sarebbe una gran cosa visto che ho rotto quello della mia f e cerco qualcosa di compatibile che non mi faccia perdere troppo tempo nel montaggio..

frankye
23/04/12, 20:44
Volevo farlo io ma causa costo e schema cablaggi non del tutto sicuro... alla fine non so se ne valeva la pena ed ho lasciato stare..

teo
22/02/13, 17:41
che ve ne pare della strumentazione del modello 2012?
dite che si potrebbe montare su una 2009? xD

la strumentazione è davvero l'unica cosa che non mi piace dell'er6n...
preferivo contagiri analogico e tachimetro digitale della prima versione (infatti in quella nuova 2012 sono tornati alle origini)

wwwolf62
22/01/14, 15:38
Salve a tutti, non sono nuovo del forum, ma non scrivo molto, preferisco utilizzarlo per ottenere info.
Possiedo una errina del 2007, color arancio. In questo periodo di stop invernale, sto approfittando per cambiare manubrio (PBR piega bassa) e i tubi freno (Accossato).
Il problema della strumentazione me lo sono posto praticamente dal primo momento in cui ho avuto a che fare con la ER6. Prima possedevo una Versys che ha l'indicazione del livello carburante e anche se qualcuno afferma non sia necessario, secondo me lo è! Comunque sono opinioni personali che non critico.
Tornando all'aspetto tecnico, io lavoro in ambito elettronico e vi posso garantire dopo un'attento studio dello schema della errina, che per avere il livello carburante sul cruscotto, come cablaggio, è sufficiente un filo! Ora mi sto costruendo il contamarce dal nulla, progettato e creato da me in collaborazione con un amico "guru" della programmazione. Per l'installazione ho in mente una certa idea, ma non voglio svelare nulla, finchè non sono sicuro di poterla attuare.
Ho studiato parallelamente gli schemi elettrici della MY07 (la mia) della MY10 e della Versys. Secondo me una opzione facile da attuare è: strumento MY10 (più bello di quello della versys), sensore livello carburante Versys (il serbatoio ha più o meno la stessa capienza) e un filo nel cablaggio. Lo scoglio maggiore è piazzare il sensore livello carburante nel serbatoio. Specifico che non è incorporato nella pompa come scriveva qualcuno, necessita di un foro a parte sul fondo del serbatoio. Credo che con una fresa a tazza, sia possibile effettuare il foro, non prima di aver ben lavato con acqua il serbatoio onde evitare esplosioni dovute al riscaldamento della fresa e alle scintille. Attorno al foro vanno praticati 4 fori filettati e deve essere interposta una guarnizione in gomma. Io ho trovato chi vende il sensore usato, con un pò di ricerca sulla rete si trovano d'occasione a pochi eurini. Una volta in mano il pezzo, le misure si ricavano subito per praticare il foro con precisione. Poi per il cablaggio va portato un filo in più alla strumentazione.
Strumentazione: i cablaggi del cruscotto Versys e della ER6n/f di tutte le annate, sono sostanzialmente uguali, cambia la posizione dei "faston" e la forma del connettore infilato dietro lo strumento. Le opzioni sono poche, se si ha la fortuna di trovare uno strumento usato con il pezzo di cablaggio e il connettore dietro il cruscotto, si ha in mano l'opzione migliore: basterà connettere il vecchio connettore al nuovo usando lo spezzone di filo rimasto. Io, a causa di una banale scivolata finita male per la moto a causa di un marciapiede, ho dovuto sostituire coppa dell'olio e carter alternatore. Li ho trovati usati e chi me li ha venduti, vendeva anche i cablaggi a prezzi veramente abbordabili. Poi serve manualità e un pò di conoscenza di elettronica, ma nulla di straordinario, anche perché i colori dei fili, nel tempo sono rimasti uguali.
Alla fine, se si rimane su Kawa, senza acquistare costosi strumenti aftermarket, si può fare un bel lavoro pulito. Io ora ho altre priorità, ma la possibilità di cambiare cruscotto mi alletta molto, anche solo come esercizio tecnico e per il vanto di averlo fatto da solo.
Se qualcuno ha necessità di info, sono disponibile, non appena riesco, posto il link al venditore che ho trovato per i pezzi usati.
Ciao e buoni km a tutti,
Wolf

enghira
23/01/14, 08:00
Grazie delle info wwwolf , penso siano interessanti per molti.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

jack74
23/03/14, 11:33
salve

qualcuno ha gia montato la strumentazione della koso sulla er6n ???