PDA

Visualizza la versione completa : La fobia del cadere in moto

ilcanarino
06/09/07, 16:27
Scusate il topic forse un pò strano... non datemi del porta sfiga o altro...
forse è solo un modo per scrollarsi di dosso alcune fisiologiche paure parlando con voi..., magari mi passa spero.
ma apro quest'argomento perché raga....inizio a pensarci piu spesso del solito...piu spesso di quando un anno e mezzo fa, 50.000 km fa, comprai la mia prima moto...
questa estate è stata un pò troppo drammatica (ma per fortuna non eccessivamente) per le amicizie che ho attorno. diversi amici, quasi tutti i colleghi del lavoro nella mia palazzina motociclisti (siamo in 8 in totale) son caduti da maggio. 5 per la precisione. una caduta piu stupida dell'altra. senza troppe rogne di carattere fisico e giuridico... però neanche tanto lievi. incidenti. scivolate e incidenti con terzi. un mio amico anche, è caduto questa primavera, e stamattina di nuovo...
è come se mi sentissi la sfiga strisciare nelle mie vicinanze. come un serpente quatto quatto che ti cammina attorno. e allora...inizi a pensare... cavolo...rimani praticamente solo tu alcuni questi hanno meno km di te ... e gia so finiti a terra... tu te ne vai sempre in giro possibile che non ti capita?... e ancora non ti è capitato..... e allora pensi... ****o e il mio numero quando esce...
che ***** raga la sfiga è sfiga è vero. non guarda in faccia a nessuno. anche se a volte ci impegnamo noi stessi a cercare qualche rischio...
però...mi sta prendendo st'ossessione... e sinceramente tanto piu che le gomme sono arrivate per giunta... mi sto accorgendo che certe volte guido la moto con "eccessiva" prudenza e faccio minchiate (svolte...frenate sorpassi abortiti...ecc).
che ne pensate...
sarà che quest'anno ho fatto piu caso alla casistica delle cadute...sarà che con la moto che ho ho 100 volte piu sfiga di rovinarla cadendoci... che ne so?? :roll:
se finisco per entrare in questa psicosi...non ne esco piu cavolo e la moto inizierò a usarla sempre meno... :piangi2

Spiffero
06/09/07, 17:06
Beh canarino, non farti paranoie da sopravvissuto.

Io guido la moto da quando ho 14 anni. Oggi ne ho 35 e ringrazio di non aver mai fatto incidenti o cadute.

Probabilmente anche io a volte abortisco sorpassi o rimango eccessivamente cauto nella guida, quando c'è tanto traffico procedo regolare e non comincio a sverniciare tutti. Ma meglio essere integri no?

Quando si cade le ossicine fanno male e spessissimo gli incidenti di noi centauri dipendono dal prendere sottogamba certe situazioni. Traffico, condizioni della strada ecc.
Guidare con disinvoltura in città vuol dire rischiare la pelle.
Bisogna stare attenti anche quando la precedenza è tua. C'è sempre un pirla in agguato.

Strada sporca o rovinata e distratti che telefonano o giocano con il navigatore sono le principali cause dei sinistri in città.
Quindi noi in moto, che siamo quelli che cadono, dobbiamo pensare e prevedere sempre a 1000 incognite. Non si cade per " sfiga", si cade perchè si sottovalutano le situazioni.

Vedere gente che fà gli slalom tra le colonne o si infila a 90 Km/h sulla destra mi fa rabbrividire.
Se uno apre la portiera? Se uno si sposta distratto? Se uno svolta senza freccia?

Ricorda che chi va piano, va sano e va lontano.

Altri 100.000 di questi Kilometri.

:moto

bonzo76
06/09/07, 17:17
punto primo letta la prima riga mi son toccato gli zebedei e gia avevo capito dove stavi andando a parare!
detto questo, ti capisco al 110%, io sono nelle tue stesse condizioni, tra le varie letture di cadute su questo forum e su quello del gielra runner, e dei miei colleghi di lavoro che si sono + o - tutti allungati (in modo banale ma pur sempre allungati) quest'anno ne ho sentite veramente tante, e proprio in questi giorni ho ritirato la moto nuova dopo 12 anni che non l'avevo più presa causa un gravissimo incidente che mi è costato quasi la vita.
Che dire? non so come aiutarti.... io onestamente di una cosa sono convinto, che proprio a causa di questi miei pensieri, sarà difficile che riesca a godermi al 100% il mezzo nuovo, però di contro non sono riuscito a trattenermi dal fare l'acquisto.
La mia attuale politica di vita con la moto è uscire 10 minuti prima piuttosto che dopo e al massimo arrivo in ritardo, non mi ingarello con nessuno ne in curva ne ai semafori nemmeno se a mio avviso ci sono i "margini di sicurezza per farlo. La mattina che non mi sento di prendere la moto, prendo lo scooter e me ne frego di tutto e di tutti, previsioni meteo brutte? vado con i mezzi pubblici o con lo scooter...
io faccio così e spero piano piano di riprendere a farne un utilizzo più rilassato.

ciao

VFRMacs
06/09/07, 17:36
Oltre alla prudenza appena esposta da spiffero e da bonzo, credo che ci voglia comunque una buona dose di fortuna ...
:oops:

La fortuna di non incontrare del brecciolino in curva, la fortuna di non incontrare uno che ti arriva a palla in senso opposto e magari oltre la sua corsia, la fortuna di non incontrare ghiaccio, cacche di mucche, etc, etc, etc ...

Poi ci sono gli errori dovuti all'inesperienza ... quelli più brutti, perchè ti senti sicuro, in completa confidenza col mezzo e invece ...

Ale ... posso darti un consiglio ?
Ma buttala a terra da ferma sta biemmevù e togliti il pensiero ...
:mrgreen:

DuKa
06/09/07, 18:00
Non ti fare paturnie Ale ...

in moto si cade ... è vero ... e anche spesso se ti metti a parlare con quella gentaccia ... tze i motociclisti.

Saranno rarità, ma ti assicuro che ci sono persone (un paio le conosco anch'io) che hanno appeso la moto al chiodo per raggiunti limiti d'età (e comunque molto superiore alla mia :vecchio) che non sono mai caduti.

Pensa a loro ! e se sei incerto .... chiudi il GAS !!! :mrgreen:

krusty
06/09/07, 18:09
Ma i tuoi amici che moto hanno?..come guidano...io dalle poche volte che ci siamo visti e da quello che hai scritto fin ora sul forum mi sono fatto l'idea che non sei uno smanettone incoscente...uno che va alla ricerca dell adrenalina..ma ti godi la moto in tranquillità..quindi gia la probabilità di caduta scende di 70 punti.......forse le gomme al posto tuo le cambierei anche gia domani..viste queste prime piogge come oggi che rendono l'asfalto super scivoloso..perche sono le prime della stagione...

e poi calcola che molti incidenti succedono in città...quando uno ha fretta....o di sera quando uno fa il figo con la moto......
io ammetto che a volte esagero..prendo rischi inutili...e come te penso sempre che potrei cadere alla prossima curva..ma questo è un bene..perchè dal momento che ci pensi..è come se ti dessi uno schiaffetto dentro la testa...e torni a fare piu attenzione....

mi raccomando non farti passare la voglia di andare in moto.....altrimenti si finisce x non prendere piu l'aereo,andare in auto,in bici..a piedi e fare sport estremi...la sfiga esiste..ma spesso è l'uomo che se la va a cercare :ok

Auronns
06/09/07, 18:24
Nn t preoccupare...stai tranquillo,si te stesso e continua serenamente la tua vita in moto!!!

SCINTILLA
06/09/07, 21:29
Bhe, Ilca, il giorno che non avrai più paura di cadere in moto sarà ora di smettere. :moto

bonzo76
06/09/07, 21:48
Bhe, Ilca, il giorno che non avrai più paura di cadere in moto sarà ora di smettere. :moto
straquoto, secondo me si deve sempre avere quel minimo di timore/riverenza nei confronti del mezzo, quando superi quel punto è ora di cambiare mezzo e di prendere qualcosa di +.

crazyhead
06/09/07, 22:46
Quotone per Scin :ok :ok :ok

Ale' per quanto mi riguarda io sono fatalista : c'e' chi e' tornato vivo dalla guerra in Vietnam e chi invece e' morto perche' inciampando in uno scalino e' morto affogato perche' caduto con la faccia nella ciotola dell'acqua del cane in giardino (fonte : la settimana enigmistica)!!!

Per cui secondo me devi pensare che piu' sei iper-teso (non iperteso :mrgreen: ) sulla moto, piu' sei rigido e di conseguenza la moto la porti non come si dovrebbe e cioe' allerta ma non fino al punto di essere teso.

La paura secondo me ti sta venendo adesso perche' hai una moto di qualche (?) migliaio di euro in piu' dell'errina e perche' per una serie incredibile di coincidenze, stanno cadendo parecchie persone.

Devi pensare che sei sempre lo stesso Cana che ha portato in giro l'errina ed il suo trattore bavarese fino ad ora.
E non c'e' nessuna sfiga che ti sta girando attorno o sulla testa.
Le strade col brecciolino stanno ovunque, se ci vai sopra rischi se non ci vai non rischi,,e' solo una questione di traiettoria.
Le ***** di vacca come diceva Macs, se vai in montagna corri il rischio di beccarle, si sa.
La pioggia bagna la strada per tutti, non solo per te, quindi moderi a sufficienza la velocita' ed imposti le traiettorie in modo diverso.

Potrei continuare ancora, ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro.

Non facciamoci altri problemi in moto e cerchiamo di non vedere chimere.
In parole povere SIAMO RAZIONALI.

:ok

Mikro-mx
07/09/07, 01:40
Appena compiuti i 24 anni, appena festeggiato i primi dieci anni da motociclista, posso far un piccolo resoconto al riguardo..

Non sono uno che va piano, nonostante questo degli incidenti che ho avuto pochi sono stati causati da me, o da un mio errore... L'ultimo, grosso, lo conoscete. Altri prima di lui hanno segnato la mia pelle (e me ne ricorderò tra qualche anno, temo) totalizzando 5 delle sette vite di un gatto... 5 volte in cui mi son detto: ok, sono morto...

Mi è sempre andata bene, di gran qlo... certo, a non impattare con asfalto o lamiera era meglio...

Dopo l'ultimo incidente, parlando con mia madre sul ricomprare o meno la moto, mi sono immaginato al concessionario mentre salivo sulla nuova e fiammante errina.. Mentre appoggiavo le mani sul manubrio ho rivisto l'incidente, tutto di colpo... mi sono rivisto contro quella macchina...

Han cominciato a tremarmi le mani e le gambe.. Ho guardato mia madre e le ho detto:"aspettiamo"..
Il giorno dopo ero a Milano, camminando in una via per prendere l'ennesimo mezzo... Era una via che facevo spesso in moto e, fortunatamente, era agosto... mi sono fermato in mezzo alla strada nell'attravaersare, mi sono rivisto sulla moto con il sorriso stampato, mi sono sentito bene... una sensazione strana, che non sentivo da una paio di mesi, da quando non ho più Mia...
Allora ho deciso, la ricomprerò, risalirò, e le gioie che mi darà cancelleranno le ferite e le paure...

Io cadrò ancora (e non c'è SGRAAT che tenga), lo credo... sono fatalista, lo sono diventato vedendo una morte in faccia che poi non è arrivata... e credo lo siam tutti... Se deve succedere succede (ok, non mi butto da un dirupo per vedere se è arrivato il mio giorno), godiamoci quello che abbiamo finchè c'è... Sempre e obbligatoriamente con il sorriso stampato sulle labbra! :ok

Jack_Hero
07/09/07, 07:46
Non sai come ti capisco Alessio...
Io sono più di 26 anni che vado in moto, credo che un pò di km e di esperienza di essermela fatta, eppure ho sempre paura, da non confondere con insicurezza, ma ho imparato a conviverci, anzi credo che sia proprio grazie a quella che non supero mai i miei limiti e men che meno quelli della moto (nonostante qualcuno la pensi diversamente...).
Il tuo è solo un normale processo di maturazione, magari accelerato da fattori esterni contingenti (vedi scivolate dei tuoi amici), quindi non preoccuparti, libera la mente da pensieri strani, e goditi la tua splendida bavarese! :ok

mc0676
07/09/07, 08:10
Beh, a me non spaventa tanto il cadere di moto, a me spaventa solo l'idea di poter volare in terra e rimanere "rovinato" per tutta la vita. Cioè, potessi scegliere preferirei morire piuttosto che vivere con rimorso.

Penso anche se l'ansia da caduta dovesse "perseguitarmi" appenderei la chiavi della moto al chiodo e andrei sempre e solo in automobile perchè è dimostrato che è + sicuro della macchina.

In pratica, non ci penso e tiro avanti e non solo avanti. :mrgreen:

Io parto dal presupposto che puoi essere prudente quanto vuoi, puoi avere gli occhi e il cervello anche per gli altri quanto vuoi, ma quando da lassù qualcuno decide che è ora di andare in terra ... vai in terra punto e basta.

Conosco personaggi che sono dei pirati della strada che con moto di tutto rispetto spesso le trovi per strada su una ruota oppure che transitano da centri abitati a velocità folli.
Eppure non gli succede mai niente.
E poi un bel giorno ti ritrovi a vedere in terra, privo di vita, un centauro che conoscevi come un motociclista prudente e appassionato che si divertiva a scannare la sua moto solo in pista e magari il giorno che per la prima volta ha fatto una ****ata l'ha pagata con la vita.

Furmiga
07/09/07, 08:29
.....caro Alessio, condivido un pò ta tutto quelloche ti hanno scritto gli altri sopra; anche io non sono proprio più di primo pelo, moto (non 50cc ) le guido dal 1993 e ne ho cambiate 5 e provate tante di amici; l'età e l'esperienza maturate fanno si che il mio passo (ancora allegro talvolta) si sia mano mano ridotto nel tempo con la consapevolezza del "rischio" che si corre ogni volta che si sale sul ns. cavallo di ferro.

Se hai passione non c'è nulla da fare si riparte sempre.

Nei miei ricordi annovero qualche caduta da fermo col Tenerè (mia prima moto) per inesperienza nelle manove e perchè toccavo a malapena.....una scivolata ai 20 all'ora su foglie bagnate in curva d'invemo con il vfr ed uno schianto con un motociclista che scivolando ha invaso la mia cosia di marcia e mi ha falciato come un birillo; quest'ultimo con conseguenze mortali per il malcapitato e varie fratture alla caviglia ed alle costole per il sottoscritto......certe cose non si dimenticano MAI!!!!. Come ti dicevo quando c'è passione non c'è nulla da fare...in ospedale leggevo già riviste di moto...e contro l'opinione di parenti ed amici 7 mesi dopo l'incidente ancora claudicante ero in sella al mio nuovo cb (la hornet 900 dell'incidente l'ho demolita) non senza paure naturalmente....ma che bella quella mattina di dicembre quando sono andato a ritirarla ad una trentina di km. da casa mia, il sole la brina a terra dietro casa, il fumo di condensa che usciva dallo scarico e dal mio respiro.......bellissimo!

Concludendo penso che aver paura sia consapevolezza ed aiuta a guidare la moto con intelligenza e per chi come me a volte ha piacere a fare qualche accelerata in più insegna a farla solo dove non c'è traffico, incroci, paesi, vacche, curve cieche ecc. limitando il rischio al minimo e sempre guidando entro i propri limiti e della moto naturalmente.

Un doppio lamps e buona strada!

Ciao,

Maurizio :okk

algor65
07/09/07, 09:50
Difficile dire qualcosa dopo aver letto tutte le considerazioni di centauri giovani e meno giovani, esperti e meno esperti. çe ultime parole del Furmiga sono esemplari, anche perché vengono da una persona che ha visto la morte in faccia.

Dico solo che più spesso di quanto non si pensi i pericoli vengono dagli altri e molto meno da parte nostra o dalla consapevolezza di aver più o meno raggiunto i propri limiti.

Ci sono motociclisti incoscienti ed altri meno incoscienti, io credo però che se uno resta nei limiti della coscienza (o, se preferite, della decenza) i rischi diminuiscono drasticamente ed uno ha la possibilità di godersi il piacere e la sensazione di libertà che la motocicletta dà, con meno probabilità di finire al cimitero.

E' un po' come fumare. E' un fattore di "rischio" per alcune malattie. Ci sono fumatori che non si ammalano mai e non fumatori che muoiono per malattie ai polmoni. Ma fumare è un rischio notevole in più. Finché uno sta bene non ci pensa a cosa può succedere, la giovinezza è una spia d'incoscienza anche quando uno crede di essere consapevole. Poi quando arrivano le malattie polmonari uno pensa: "Ma che stupido che sono stato...". Andare in moto è più rischioso per gli incidenti stradali che non andare in auto. E molti problemi vengono semplicemente dettati dall'incoscienza. Altrimenti non ci sarebbero motociclisti che si schiantano tutte le settimane. Se poi uno va in moto e fuma pure... beh, allora io una grattatina me la darei (SGRAAAAT)!!! :mrgreen:

Non conta l'età anagrafica, ma quella che uno si sente dentro. Ci sono molti motociclisti quarantenni che sembrano più sbarazzini di altri che ne hanno venti e se la cosa è quantomeno comprensibile o giustificabile per un ventenne, appare ancora più grave da parte di quarantenni suonati.

Avere un manettino da "torturare" è ganzo, senza dubbi... ma bisogna stare attenti (vedere la mia firma).

ilcanarino
07/09/07, 10:24
macs... guarda che la moto mi cadde da fermo tre giorni dopo l'acquisto... quello fu il mio primo "trauma" avendo letto cose del genere per un anno fino a quel momento...

i miei amci/colleghi sono tutte persone tranquille. piu che altro sono caduti per le "sfighe" citate da macs. brecciolino strada in pessime condizioni (raga questa della strada qui dalle mie parti mi sta diventando un incubo... tutte strade consumate levigate e con buche e brecciolino...)

michè anche se al primo pensiero metto il rovinare un investimento tanto costoso...poi in effetti penso a me...alla mia integrità fisica e cosa sarebbe se fossi menomato o peggio... non me lo personerei mai...

sti giorni andare in moto, mi sta diventando una piccola psicosi...guidare come uno che sta prendendo la patente... mi preoccupa... (ieri tornando a casa ****arola...s'è messo a piovere... mi sono detto...vuoi vedere che oggi è il mio giorno e io non lo so ancora... :shock: ). che palleeeeeeeeee ho guidato la moto a 40 orari sotto l'acqua. e finché non cambio gomme...non mi fido...
non credevo proprio mi capitasse una cosa del genere... l'ennesima caduta del mio amico mi ha messo in testa la parola... " è no mo è troppo..."... speriamo riesca a cancellarla distraendomi con qualche uscita... magari riprendo sicurezza e serenità... :roll:

è brutto raga. sembra un tarlo sto pensiero...

algor65
07/09/07, 10:32
macs... guarda che la moto mi cadde da fermo tre giorni dopo l'acquisto... quello fu il mio primo "trama" avendo letto cose del genere per un anno fino a quel momento...

i miei amci/colleghi sono tutte persone tranquille. piu che altro sono caduti per le "sfighe" citate da macs. brecciolino strada in pessime condizioni (raga questa della strada qui dalle mie parti mi sta diventando un incubo... tutte strade consumate levigate e con buche e brecciolino...)

michè anche se al primo pensiero metto il rovinare un investimento tanto costoso...poi in effetti penso a me...alla mia integrità fisica e cosa sarebbe se fossi menomato o peggio... non me lo personerei mai...

sti giorni andare in moto, mi sta diventando una piccola psicosi...guidare come uno che sta prendendo la patente... mi preoccupa... (ieri tornando a casa ****arola...s'è messo a piovere... mi sono detto...vuoi vedere che oggi è il mio giorno e io non lo so ancora... :shock: ). che palleeeeeeeeee ho guidato la moto a 40 orari sotto l'acqua. e finché non cambio gomme...non mi fido...
non credevo proprio mi capitasse una cosa del genere... l'ennesima caduta del mio amico mi ha messo in testa la parola... " è no mo è troppo..."... speriamo riesca a cancellarla distraendomi con qualche uscita... magari riprendo sicurezza e serenità... :roll:

è brutto raga. sembra un tarlo sto pensiero...

Io non vedrei il tutto in senso negativo. La paura è positiva, ti aiuta a farti tornare coi piedi per terra. A me iniziano a sudare le mani a fontanella.

Quanto alle gomme, dai retta, cambiale. Non si gira con gomme sotto i 2 mm nel punto più consumato. Ma se sono 3 mm è meglio.

Ci sono foto anche qui nel nostro forum nel topic delle gomme che secondo me andrebbero cancellate immediatamente perché mostrano gomme finite e lisce.

Certo che se ti succede come a me non hai nemmeno il tempo di pensare. Ero di recente in montagna e una Suzuki Vitara che veniva in senso contrario a me ha allargato di brutto una curva a destra. E' stato chiaramente un errore di guida dell'automobilista ed io ero cento metri indietro, ma se fossi stato in curva ci saremmo scontrati....

Lui andava sugli 80 ed io a 60.... era una bella botta... Anche se ti sudano le mani non hai nemmeno tempo di pensare....

Furmiga
07/09/07, 11:01
....quoto il cambio gomme...anche se hai ancora battistrada le gomme spesso si scalinano o si squadrano e la sensazione di feeling svanisce rendendo le uscite pericolose e poco goduriose!!!!

Gomme nuove eeeeeeeee sia davanti che dietro..non fare il crosta cambiare solo la posteriore come qualcuno fa è una gran ****ata a meno che tu non utilizzi la moto a mò di scooter per il tragitto casa-lavoro!

Ciauzzzzzzzzz

ilcanarino
07/09/07, 11:40
zio fabbri concordo in pieno con te!
fabbri, furmi, il fatto è che la gomma non è eccessivamente consumata! ho una leggera scalinatura ma evidentemente la "vita" della gomma è arrivata!
credetemi...non è una sensazione solo mia. me lo ha detto mio fratello pure. evidentemente la vita di una gomma non la si vede solo dal consumo...
le cambio che si entrambe.
sull'errina l'ho fatto con solo il posteriore...ma su questa...farei una gran ****ata... sta moto è fantastica se tutto è apposto. se le gomme invece so consumate... bè...meglio che non conosciate la sensazione... le cambio a fine mese. e fino a fine mese...niente giri goderecci.

dado71
07/09/07, 13:13
Non angosciarti troppo, anzi usa questa paura a tuo vantaggio.
Se uno che non ha paura si prende un 5% di margine, uno che ne ha ne prende almeno 20%.
Cosa vuol dire? Vuol dire che la paura ti fa restare con i piedi a terra, ti fa evitare di compiere manovre azzardate e così via.
Ho fatto anch'io incidenti anche 'potenti', ma per fortuna TUTTI senza un graffio. Tutti causati dal fatto che guidavo sopra al margine di sicurezza che la strada consente (e un pò di sfiga sulla macchia d'olio svoltando ad un incrocio).
Usa la paura per rimanere concentrato alla guida e rispettala, ma non lasciarti sovrastare togliendoti il piacere di percorrere chilometri in sella alla tua bella.

Lamps

XXX
07/09/07, 14:42
Come in tutte le cose, ritengo che sia realistico considerare che esistono anche nella vita un fattore di rischio ed un fattore di sicurezza. Sta a noi in funzione dell'umore del momento, delle nostre capcità, dei nostri limiti, della nostra consapevolezza e chi più ne ha metta, saperli dosare e controllare.

Purtroppo la voce "Imprevisti ed imprevedibili" non è solo una voce che si può trovare in un computo metrico, ma è anch'essa sempre presente nella vita... ed è sempre in agguato.... !!!

Sono in sella, se consideriamo il primo 50ino, dal 1975 e posso dire di non aver mai fatto un incidente (a parte qualche tamponamento di cui sono stata vittima) nè in auto nè con la moto (a parte la caduta ridicola sulla neve che :tilla e Giec ben sanno!!).
Non sono certo una lumaca (la Lotus Elan credo sia un esempio...), ho guidato per 15 anni la macchina con roulotte al traino per le vacanze e negli anni '80 giravo con una Honda 400Four Super Sport, facendo le mie belle tirate...

Ogni volta che salgo in auto od in sella mi pongo la tua domanda Alessio, come ogni volta che mi immergo con le bombole o che affronto una arrampicata od una escursione di sci alpinismo o che scendo semplicemente le scale di casa!!!

Cerco di stare molto attenda, osare fino a che il mio cervello ritiene di essere in sicurezza consentendomi il divertimento....con serenità....ed incrocio le dita fiduciosa (da non confondere con incoscienza!) !!!

Figurati che professionalmente mi occupo anche della sicurezza nei cantieri, quindi sono obbligata ad immaginare e vedere preventivamente la più impensabile fonte e forma di pericolo. Se dessi retta a tutti i pensieri che mi vengono, dovrei sospendere tutti i lavori, chiudere i cantieri...e cambiare lavoro!!! Sarebbe assurdo, no???

La calma e la razionalità direi che fanno molto..... e consentono lucidità.
Stressare o stressarsi con frasi ridondanti non è una cosa che apprezzo... Nessuno credo voglia buttare via la propria vita ogni volta che sale in moto!

Vai tranquilllo....e cambia le gomme se sono finite ( e lo dovrò fare anch'io ...sigh sigh...!!) perchè Pesciolina ha toccato i 10000km!!

Dai Cana, a quando un bel giro insieme??? :moto

E.T.
07/09/07, 20:08
ragazzi nn e da molto che uso le moto-scooter che ho la moto sono 3 mesi son passato dai 50 preparati (fifty con 125 nsr) ai 125 e adesso l'er6-n in tutto 7 anni d'esperienza con una brutta caduta da passeggero a 140 km/h ma nulla mi ha fermato!!! devo dirvi che tutte le cadute e gl'incidenti(3 in totale) mi hanno fatto maturare e devo dire che ogni caduta,anche se rovinando scoteer o moto, mi ha insegnato a capire il limite e penso che prima o poi debba capitare ma nn bisogna aver paurA anzi bisogna risalire in sella e dire capita vabbe ci riproviamo ma nn cosi troppo!!! quindi alessio nn aver paura anche se tu hai una famiglia ti posso capire ma possono succedere altre mille cose scivolare e battere la testa xche il pavimento era scivoloso in casa,un pirata che t'investe (vedi episodi estivi) insomma puo finire in qualsiasi momento senza che tu ne abbia colpa quindi VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO
p.s. nn ho detto di correre e fare il pazzo :mrgreen: :moto

SCINTILLA
07/09/07, 21:43
Non angosciarti troppo, anzi usa questa paura a tuo vantaggio.
Se uno che non ha paura si prende un 5% di margine, uno che ne ha ne prende almeno 20%.
Cosa vuol dire? Vuol dire che la paura ti fa restare con i piedi a terra, ti fa evitare di compiere manovre azzardate e così via.
Ho fatto anch'io incidenti anche 'potenti', ma per fortuna TUTTI senza un graffio. Tutti causati dal fatto che guidavo sopra al margine di sicurezza che la strada consente (e un pò di sfiga sulla macchia d'olio svoltando ad un incrocio).
Usa la paura per rimanere concentrato alla guida e rispettala, ma non lasciarti sovrastare togliendoti il piacere di percorrere chilometri in sella alla tua bella.

Lamps

Ilca leggi con attenzione queste parole.

Bravo Dado :ok

ilcanarino
14/09/07, 20:41
apposto raga.
archiviato il topic. :mrgreen:

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=167112#167112

SCINTILLA
14/09/07, 22:25
Ok, Ilca, chiudo :mrgreen:

XXX
15/09/07, 00:46
:ridi2

VFRMacs
15/09/07, 13:48
... Ok, Ilca, chiudo ...

Ma valgono anche le cadute da fermo ?
:bastard

raptor17
15/09/07, 13:57
Approfitto un secondo del topic ancora aperto per fare rigorosamente OFF TOPIC i miei personali complimenti a FLO per i suoi trascorsi auto-moto-bilistici-ciclistici ..... @zz FLO che bella collezione.... lotus elan....Honda 400 four super sport..... mica bruscolini..... :ok

EOT

SCINTILLA
18/09/07, 00:19
:Nono Ti sbagli raptor17, è riuscita a guidare anche i bruscolini :shock:

:angelo :angelo :angelo

XXX
18/09/07, 00:30
:Nono Ti sbagli raptor17, è riuscita a guidare anche i bruscolini :shock:

:angelo :angelo :angelo

:ihih invidioso??? :mrgreen:

D&F
18/09/07, 17:05
Voglio dire... non ho avuto tante occasioni di cadere in moto, ma (sgratt)...
- ho fatto un volo a circa 60 kmh in discesa di montagna con lo skateboard e mi sono sfracellato un gomito!
- con un fifty full cx ho scavalcato una station wagon che mi tagliava la strada in una inversione a U senza mettere le frecce :?
- sono stato anche investito da una pazzo in moto a 90kmh che faceva una curva cieca a pelo di muro mentre stavo passando (erano le 5 di mattina, buio pesto e non potevo arrampicarmi sul muro!).

..ho già dato abbastanza direi, ma posso aggiungere altro volendo :|
Secondo me non è una questione di moto, ma anche di testa :mrgreen: sigh! e se proprio deve capitare... E' un'esperienza come tante altre che ci insegna sempre qualcosa :ganzo

(ok da oggi chiamatemi psycho ) :roll: