Visualizza la versione completa : La moto mi tende a destra.
Un saluto a tutti!!
Ho un quesito da porvi!
Sin da quando ho ritirato la errina dal concessionario mi sono accorto di una leggerissima tendenza ad andare verso destra lasciando il manubrio, un pò a tutte le velocità, ma in particolare a bassa velocità momento in cui peraltro questa tendenza aumenta notevolmente (senza eccedere).
Per un pò sono stato a conviverci, in fondo non lascio spesso il manubrio, era solo un fastidio, diciamo... mio!
Informandomi in giro con amici ecc mi hanno detto che forse l'euilibratura era da rifare, ed in effetti io la penso allo stesso modo, cmq per sicurezza ho deciso di portarla dal concessionario per farle dare una controllata; il meccanico dopo essersela tenuta un giorno e avreci percorso solo 1 km (ho controllato) mi ha detto che è normale che la moto tiri un pò sulla destra e che è una cosa di tutte le Er avendone lui provata un'altra che aveva lì per fare un paragone..
Ora il mio questito per voi è questo: E' normale che una moto che ha la marmitta lungo l'interasse che non ha apparentemente pesi sbilanciati faccia normalemente questo scherzetto? A me sinceramente non sembra, ma per essere sicuro chiedo a voi di fare una prova di questo genere; Trovate una strada abbastanza buona (senza buche o altro) e non trafficata, "lanciate" la moto a circa 60/70km/h e mettendovi dritti co la schiena lasciate il manubrio fino almeno ai 35 km/h e ditemi se vi inizia ad andare vistosamente verso destra.
Postatemi i risultati vi prego, mi serve saperlo visto che è una cosa che mi sta facendo impazzire da quando l'ho presa!
Grazie ragazzi!
Lamps a tutti!!!
:moto
Titolo modificato da crazyhead : il titolo deve essere chiaro ed esplicativo per avere una sua funzione. L'ho modificato io e spostato nella sezione difetti e guasti
Comunque a me non lo fa per niente, appena mollo di qualche millimetro le mani dal manubrio per provare (ma sempre tenendole sopra alzate di 1 millimetro) e dopo che ho raggiunto l'equilibrio in movimento, la motina va perfettamente diritta, quindi il tuo mecca ha detto una ****ata.
Per quanto riguarda l'equilibratura non credo, dovrebbe anche vibrare la ruota in movimento.
Potrebbe essere il copertone, quanti km hai?
Non vorrei che fossero le forcelle...
Difficile da dire senza vedere...la ruota post e' allineata?
Spidtrippa
11/09/07, 22:57
Io non vorrei fare il pedante...ma la strada,qualsiasi, ha una certa pendenza...
Posta questa pietra...direi che una volta controllata pressione dei pneumatici..(l'equilibratura non dovrebbe essere)...e fatta la prova non a 35 ma + veloce, perchè + lento vai e più lo sterzo si chiude repentinamente..a tutti e non solo a te...allora puoi ipotizzare qualcosa...
Crazy e Sky hanno certamente ragione.
Forcelle...nella pratica probabile
Allineamento della ruota post...
e nel caso non portarla dal tuo meccanico
P.s. Credo che qualsiasi moto un pò sia sbilanciata anche se di poco...va a sensibilità....
Intanto mi scuso per avere messo il titolo sbagliato, e poi in effetti non vi ho precisato il chilometraggio della motina... Solo 3000 km... un pò pochini per avere guasti alle forcelle o che so io.. inoltre non ho specificato, ma quando lascio il manubrio anche se in maniera molto leggera (che si nota appena e solo standoci attenti) vibra..
Ripeto è una cosa molto blanda, ma c'è.. sapete com'è.. appena uno si fissa c'è poco da fare..
Non ci ho mai preso buche particolarmente profonde, o impennato o sceso marciapiedi in maniera violenta, insomma, l'ho trattata come una donna.. ma il problema c'è..
Mi sa tanto che la porto da un'altro concessionario.. vediamo.. almeno mi faccio dare un'altro parere..
Voi continuate cmq a dirmi delle vostre bimbe, più gente c'è più ho "dati" da prendere come argomenti "contri" i vari meccanici!!
Lamps a tutti!!! Io non vorrei fare il pedante...ma la strada,qualsiasi, ha una certa pendenza...
Si hai ragione ma non è solo in una determinata strada, bensì in tutte le strade che percorro e dove provo questo problema, che mi si accentua a basse velocità, ma volendo anche a 100 km/h lo sento (anche se poco).
Che tutte le moto siano sbilanciae è vero, ma che una moto come la ER che teoricamente ha tutto in linea (marmitta compresa) mi pare non so.. quantomeno strano.. sarò io...
straQ8 SPID....
inoltre, data la forma delle gomme, basta un piccolo spostamento del baricentro lungo l'asse trasversale che subito la gomma cambia impronta e quindi tende a chiudere lo sterzo....
e se vogliamo essere pedanti ancor di più .... basta anche una piccola forza laterale... (come il vento....)
cmq.. io... non ho mai avvertito tale sensazione sulla mia er... e sinceramente mi andava dritta anche con la gomma anteriore di serie che mi faceva un effetto shimmy della madda....
Comincia con l'escludere un problema di equilibratura...al limite oscillerebbe il manubrio. :wink: controlla anche la sporgenza delle forche dalla piastra di sterzo. ...e non dimenticare di contare le tacche del tendicatena che devono essere allineate nello stasso Nr sia a dx che a sx...possibilmente, se sei pratico, usa un calibro. :ganzo
Il post influenza decisamente l'assetto delle moto.
Infatti domani mattina lascio la mia raga all'uni e vado dall'altro conce e vediamo.. la cosa strana sapete qual'è? Che oggi mi ha detto di averne provata una che aveva in officina e che faceva lo stesso effetto... (cosa che secondo me e isto quello che mi dite voi delle vostre non è possibile).. :roll:
Profeta, secondo me non e' molto professionale ecco tutto.
Ci sono mecca è bravi ed altri meno :mrgreen:
Io proverei da un altro cmq :wink:
X il titolo del topic e la sezione non ti preoccupare, solo che un titolo cosi' non dava nessuna info, x questo ho corretto io :wink:
ciao ti posso dire che la mia ER ha 120km all'attivo (nuova di pacca) e ho notato la stessa identica cosa, sono passato dal mecca e lui mi ha detto che l'avrebbe controllata al tagliando dei 1000km.....
Bonzo,fai te un controllino a vista, prima....se noti stranezze del tipo citato sopra di al mecca che col kaiser aspetti i 1000 km....!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted:
nitros1980
08/09/08, 09:20
allora nei giorni scorsi ho controllato anche io...e devo dire che appena mollo il manubrio inesorabilmente la moto devia a destra...avevo notato anche che in curva il manubrio tendeva a chiudere bruscamente..ho portato la moto dal conce e il mio meccanico l'ha provata: grandi cose non le ha sentite ma ha detto che le gomme erano sgonfie( e in effetti era cosi)...ora mi viene una domanda: ho montato l'arrow in alluminio, non è che può essere dovuto a quello?va rifatta l'equilibratura dopo aer montato la marmitta(che insomma pesa meno di molto rispetto all'originale)?
EDIT:
oggi ho fatto unpiccolo giretto e sigh uff non mi sento piu la moto come prima...cioè boh non sono piu sicuro in curva non so se riesco a spiegarlo...sto li a "sentire" il manubrio con la paura che scappi da un momento all'altro...ora io vado un po a momenti ma la moto mi sembra oggettivamente sbilanciata! o che può essere secondo voi?
nitros1980
12/09/08, 16:35
ariedit:
sono passato da un gommista che pare essere abb bravo...gli ho spiegato che la mia moto tende a destra se mollo il manubrio e che ho la strana sensazione di una guida "storta"....lui mi ha detto:"se ti tira a destra è di sicuro la gomma che va cambiata" e io:"all'anima ho messo le diablo da poco e sono praticamente nuove!" e lui:"beh fai cosi in settimana prossiama porta la moto che la prova mio figlio e vediamo che dice"
quindi mi tocca aspettare sigh
avendo letto questo 3d ho fatto caso che deve essere proprio un piccolo difetto quello di tendere da una parte...
però ho notato che la nostra ERrina è soggetta molto allo spostamento del carburante nel serbatoio...
proverò a vedere se me lo fa sia a con il pieno che in riserva perchè mi sta venendo il dubbio che sia leggermente sbilanciata a destra...
per quanto riguarda le gomme non credo proprio che sia quello il problema...
al max non sono da cambiare ma da ribilanciare...
vi farò sapere cmq passerò anch'io dal gommista per chiedere info...
ariedit:
sono passato da un gommista che mi ha detto:"se ti tira a destra è di sicuro la gomma che va cambiata"
se passavi dall'elettrauto secondo me ti cambiava la centralina :jump
se è colpa della gomma "dovrebbe" bastare una riequilibratura altrimenti può essere qualsiasi altra cosa (anche la pendenza della strada che generalmente è a destra :ok)
nitros1980
12/09/08, 16:47
eh lo so ma le sto provando tutte....mi da proprio fastidio secondo voi che può essere?
eh lo so ma le sto provando tutte....mi da proprio fastidio secondo voi che può essere?
io non volevo osare dirlo...
però non mi sembra molto professionale il tuo gommista...
e poi il figlio chi è copperfield???
mi ripeto...
per la gomma potrebbe essere solo l'equilibratura ma non la gomma...
nitros1980
12/09/08, 16:56
no no non è il mio gommista lol è uno dei tanti a cui mi sono rivolto...ripeto la sensazione di guida "storta" ce l'ho da una settimanina...potrebbe essere l'allineamento tra posteriore e anteriore che magari si è scalibrato(forse per qualche buca)?e se si come posso verificarlo?posso farlo da solo?come?quando?perchè?^^
gabrielegi
12/09/08, 19:09
una gomma difettosa potrebbe essere il problema.
altrimenti le piastre disassate o le forcelle storte.
<link rel="File-List" href="file:///C:%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Prova forcelle: allenta i dadi che stringono la forcella e prova a ruotarla su se stessa (attento a non farla cadere troppo in basso ed uscire completamente dalla piastra) se è storta te ne accorgi subito.
operazione da fare possibilmente con cavalletto sotto la marmitta.<o></o>
Per le piastre dovresti fartele rimettere in asse da un mecca, quando sono caduto (da fermo) me lo ero fatto fare perché avevo l’impressione che la ruota fosse leggermente storta.
altra cosa. la ruota dietro non perfettamente in asse (come se all'ultimo tiraggio della catena tu l'abbia serrata un po' storta) prova a ricontrollare le tacche.
ciao
ti han detto tutto.
attento alle forcelle..meglio far tutto dal meccanico prima che senza accorgerti le disallinei di 2mm e poi era il pneumatico il problema.
2mm di forcella..NON STA IN STRADA LA MOTO!"
Lo faceva anke a me!!! Sono gli steli svergolati!!!!:ok
nitros1980
13/09/08, 01:46
cos'è steli svergolati?rimedio ed eventuale spesa?ciao spong
cos'è steli svergolati?rimedio ed eventuale spesa?ciao spong
infatti anche a me tende a destra.. che nervoso... mi devo sistemare il casco e la moto se ne va... e poi fa le curve piu accontuate a destra... che sono sti steli!!:in****:dub
bastardinside
13/09/08, 11:04
fate controllare l'olio degli steli .. quando escono dalla fabbrica le errina sono scarsine ... vanno a risparmio XXXXXX ... se in garanzia puo essere che ve lo passino come no ... alcune officine non passano il materiale di consumo ... anche se la dimenticanza e' da attribuirsi alla prima carica .
...Commento cancellato, evitiamo per favore cose simili...Sirrusina
Sirrusina mi scuso ma il termine da me elargito in onore alla memoria del "principe De Curtis" alias TOTO' e' ormai comunemente usato in forma bonaria in tutta italia ...
come preferisci comunque . Grazie.
Risolto il problema della PENDENZA A DESTRA????????
Porca miseria questo fatto l'ho scoperto solo ora, altrimenti quando sono andato a provare 2 ER-6n ci facevo caso.....
Ma è assodato che tutte hanno questo problema, comprese quelle del 2007?
diecidecimi
05/11/08, 21:27
No. Non è un problema così diffuso; la mia può fare la Milano Reggio Calabria senza mettere le mani sul manubrio tanto va dritta.
War, non ti angosciare, l'errina non è quella mrd :playche credi. Se te la stai facendo sotto perchè temi di aver fatto una scelta sbagliata, apriamo un 3d e cerchiamo di sedarti :wrong
Io ogni tanto faccio lo zavorrino di me stesso (per sistemarmi i pantaloni, più che altro, e ovviamente in pista :angelo) e ti assicuro che entrambe le mie errine andavano perfettamente dritte, senza sforzo alcuno.. :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |