PDA

Visualizza la versione completa : Guida lavorazione materiali compositi (vtr)


krusty
17/09/07, 10:03
Apro questo topic visto che già da un po avevo sentito richieste x info sulla lavorazione di materiali compositi....
Io ovviamente lo faccio solo a livello amatoriale tipo hobby...... e cosi chi si vuole divertire con la vetroresina o il carbonio puo dare una letta veloce a cio che segue...

chi invece puo aggiungere altre informazioni o esperienze ..per favore fatelo cosi possiamo raccogliere piu indicazioni possibili su queste tecniche....ovviamente con foto delle vostre creazioni

inizio io con una guida alla realizzazione di uno stampo(trovata sul web)



LA TECNICA DELLA VETRORESINA

LO STAMPAGGIO A FREDDO

Stampi a freddo

Questo procedimento consiste nella creazione di pezzi in plastica rinforzata partendo da un esempare prototipo che chiameremo modello. L'aggettivo "freddo" indica che non il procedimento è portato a termine al di fuori di un forno (strumento caratteristico deegli impianti industriali), quindi a livello amatoriale. Per riprodurre fedelmente un parafango di una moto (un esempio a caso...), dovremo avere quel parafango (=mi sa che dovrete comprarlo...). Dal parafango si crea il suo stampo, cioè il suo "negativo", e si potrà così riprodurre quel pezzo svariate volte (...non infinite!). La prima cosa da fare è quella di studiare la geometria del modello: se esso ha una geometrria convessa non ci sono problemi, lo stampo è tutto esterno al pezzo e si staccherà facilmente. Se il modello è dotato di una geometria concava o caratterizzata da sporgenze e rientranze (purtroppo per gli amici motociclisti questo caso è frequente...) bisognerà adottare degli accorgimenti che ci faranno aggirare l'ostacolo :

*

1. Si tappano i buchi con dello stucco in modo che la resina non ci si vada ad infilare.
*

2. Si crea uno stampo dotato di un controstampo (= due stampi...) al cui interno schiacciare il futuro pezzo.

PROCEDURA

Preparazione

1. Se necessario verniciare il modello con prodotti nitro o acrilici in modo di ottenere una superficie liscia e omogenea e senza imperfezioni.

2. Passare a pennello la cera distaccante sul modello per creare uno strato antiaderente alla resina (poliestere o epossidica) che stenderemo sul modello. Questa cera è a sua volta un "primer" cioè uno strato di fondo per l'alcool polivinilico che è il vero e proprio separatore degli strati.

3. Stendere due mani di alcool polivinilico sopra la cera che funge da aggrappante (l'alcool poi permetterà di separare il modello dallo stampo con il semplice uso di acqua calda (che costituisce per il suddetto alcool agente solvente).

Miscelazione

4. Miscelare la resina o il gel coat catalizzando solo la quantità che ci servirà per formare la pelle dello stampo cioè lo strato che ora è a contatto con il modello (e ne riprende fedelmente tutte le caratteristiche superficiali) e poi sarà a contatto con il pezzo da formare, trasferendogli tutte le "informazioni" superficiali ora acquisite dal modello.Il gel coat può essere applicato sia a pennello, rullo o a spruzzo in base alle caratteristiche del prodotto, applicare 2 mani intervallate lasciare asciugare. Alcuni in luogo del gelcoat realizzano anche questo strato con resina epossidica normale, ma non è la stessa cosa!

5. Asciugate le due mani di Gelcoat si passa alla laminazione vera e propria della struttura di rinforzo dello stampo, cioè l'armatura di sostegno dello stampo (per questa operazione è più ecoomicamente vantaggioso utilizzare come matrice una resina poliestere e come rinforzo un mat di vetro. Lo stampo riesce bene anche se lo realizzate in carbonio ed epoxy... ma non è molto economico!). Catalizziamo la resina poliestere, applichiamola a pennellosul gelcoat e procediamo stendendo pezzi di mat che si impregnino via via per tanti strati quanto riteniamo sufficienti a conferire rigidità allo stampo (dipende molto dalle dimensioni). Lasciar ascugare.

Laminazione dello stampo

6. Una volta che tutto sia ben asciutto e compatto si può procedere al distacco dei due pezzi utilizzando dell'aria compressa o come diceevo prima dell'acqua calda che scioglie l'alcool.

Distacco

7. Occorre ripulire lo stampo sui bordi con delle forbici da elettricista per eliminare le fibre in eccesso e rifinire bene i bordi con delle carte vetrate fini. Fin qui la realizzazione dello stampo "femmina".

stampo1

Lo Stampo del codino del Monster dopo il distacco

8. Ora bisogna ripetere le operazioni 2-3-4 all'interno della superficie dello stampo per creare il pezzo che ci interessa. Sistemiamo lo stampo in modo che non si muova durante l'impregnazione delle fibre. A questo punto non vale più il consiglio di fare economia e invece della resina poliestere useremo gelcoat e resina epossidici con tessuto in fibra di vetro o di carbonio perchè anche l'occhio vuole la sua parte: lo stampo resta ai box, il parafango viene con noi sui colli di monte Bove o sul passo del Muraglione!!!
Il tessuto di carbonio impregnato all'interno dello stampo con resina epossidica.


MORALE : TUTTO SI CREA, CI VUOLE SOLO UN PO DI PAZIENZA, UN PROGETTO E UNA BUONA MANUALITA'. :ok :ok

Spostato da iraton in "Guide & Manuali (Fai Da Te)" :ok

AlexRow
17/09/07, 22:15
grande krusty!! aggiungo una cosa per esperienza personale.. il gelcoat è FONDAMENTALE senza quello rimangono migliaia di microbollicine alquanto fastidiose
:piangi :piangi

krusty
26/09/07, 12:51
Pizietto, ti ringrazio della fiducia....solo che un lavoro come le carene in vtr..si è fattibbile....ma quando si tratta di parafango o fianchetto è una cosa....le carene intere sono un altra....li conviene che te le prendi usate..perchè fare cose in vtr a livello di hobby (non sembra) ma puo diventare moolto costoso....non immagini quanti soldi ho "buttato" in tanti lavoretti sperimentali che poi non ho portato a termine...ho fatto esperienza..ma è costata cara...io ti consiglio di andare in pista quando ti pare....andarci tranquillo....perchè in pista non è che si cade x forza......anzi....in strada fai moolti piu danni se cadi...poi quando trovi su ebay carene laterali e codone usati allora li monti x la pista...la vtr diventa pratica e poco costosa quando dallo stampo che fai replichi il pezzo originale o modificato piu volte....ma se lo fai x solo 1 o 2 volte non ne vale la pena a livello commerciale...cmq io adoro bazzicare tra le pagine di ebay..ora mi mettero in cerca di un set di carene per la tua....

PS: prova ad andare da un meccanico kawa...uno di quelli che ripara moto come le nostre...gli parli e gli dici...quando ti capita uno che cambia le carene rigate fammelo sapere che se le butti me le prendo io..e in cambio gli molli 50 euro...conviene anche a lui..oppure passa una volta a settimana nell officina di AB Moto2 via marmorata.....e chiedi se li hanno quello che fa per te..magari ti dicono di no..ma se hai fortuna risparmi un botto di soldi!!ti faccio sapere x cosa trovo su ebay..italiano,tedesco e francese :ok :ok :ok

AlexRow
28/09/07, 19:34
Eccomi qua per narrarvi la mia esperienza col carbonio :mrgreen:
Questa è la procedura che ho seguito per costruirmi un parafango in carbonio :

FASE 1 (realizzazione stampo in negativo) le foto le potete vedere in fondo al post.

per questa fase avete bisogno di:

1) un modello da cui ricavare lo stampo (per esempio un parafango gia fatto; io ho usato il mio vecchio parafango della barracuda)

2) gesso fine (non ho idea di quanto ne abbia usato comunque prendetene un bel po')

3) creta

4) sapone di marsiglia (tranquilli non sono ubriaco abbiate fede :sdentato )

5) stucco in pasta

6) un pennello

7) un piano di legno grande almeno quanto il parafango

8) un coltello

9) recipienti vari

10) vestiti che potete sporcare tranquillamente

11) potrebbe servirvi anche un adesivo epossidico bicomponente e/o pattex millechiodi(o simili)

12) carta vetrata 180 (2 metri)

13) resina epossidica e relativo induritore (a me hanno consigliato la 721)

14) distaccante per stampi (io ho usato quello in cera)

15) acetone puro

(per creta e gesso vi consiglio di andare in un negozio che venda roba per artisti, il gesso che hanno dal ferramenta spesso è a grana troppo grossa).
siccome generalmente non si può fare lo stampo in un solo pezzo (sennò poi non riusciremmo ad estrarlo) dovete capire in quante volte dovete fare lo stampo ossia quanti pezzi diversi dovete realizzare per riuscire poi a staccarli dal pezzo originale; nel nostro caso il parafango si divide in tre parti: il parafango vero e proprio (la parte che va a coprire la ruota), il basamento (la parte che appoggia sul forcellone e il paracatena. In ogni caso, deciso il numero di parti dello stampo possiamo iniziare a lavorare:

prendete il parafango e appoggiatelo sul piano di legno
cominciate a delimitare la prima zona dove colerete il gesso (consiglio il parafango vero e proprio) utilizzando la creta, dovete realizzare degli argini che permettano al gesso di rimanere dove volete voi mentre è ancora liquido; l'argine deve essere il più liscio e uniforme possibile all'interno nelle zone dove andrà ad unirsi coi restanti pezzi dello stampo.
Ora dovete prendere un contenitore, metterci dell'acqua e scioglierci una buona quantità di sapone di marsiglia fino ad ottenere una schiuma di densità simile alla schiuma da barba.
Spalmate, in strato sottile e uniforme, la suddetta schiuma nell'area che avete appena arginato (anche sugli argini interni di creta).
A questo punto fate il gesso (di solito la proporzione di acqua e gesso è 1:1) e colatelo nella stessa area in modo da ottenere uno spessore di circa 3 cm
Quando il gesso è indurito togliete gli argini di creta e col coltello fate degli intacchi nel gesso (scavate delle piccole semisfere per esempio) dove il pezzo appena realizzato andrà a fare da argine per i pezzi successivi (questo servirà per incastrarli successivamente nel modo giusto).
Adesso fate dei nuovi argini con la creta per il pezzo successivo, ossia il basamento. È scontato che non dovvete costruire argini davanti al gesso che avete appena intaccato.
Realizzati gli argini spalmate il sapone sulla nuova area e colate il gesso.
Ripetete le operazioni precedenti anche per il paracatena.

Adesso avete lo stampo diviso in tre parti! Il passo successivo è unirle (prima di farlo aspettate un paio di giorni che il gesso si sia asciugato bene).

Tirate fuori lo stucco!
Unite il parafango al basamento mettendo stucco nella linea di giunzione, se avete fatto un buon lavoro lo stucco dovrebbe essere più che sufficiente a tenerle unite tranquillamente.
Stuccate le eventuali fessure rimaste.
A questo punto unite anche il paracatena alle due parti già consolidate; per questa operazione è probabile che vi serva del pattex millechiodi per tenere unito il paracatena data la sua minima superficie di giunzione(almeno così è venuto a me, se avete un ampia superficie di giunzione forse riuscirete a fare a meno della colla ma io un pochina ce la metterei lo stesso), mi raccomando mettetelo solo al centro della superficie di giunzione in modo da evitare che trafili sulla superficie interna dello stampo. Se dall'esterno rimangono crepe o “voragini” che non vi fanno dormire la notte riempitele pure con un po' di adesivo epossidico bicomponente!
Stuccate le eventuali fessure rimaste.
Ora che avete lo stampo completo e senza fessure armatevi di carta vetrata e di taaaaaaaaaanta pazienza :mrgreen:
lisciate le stuccature e rendete la superficie il più uniforme possibile.
Adesso fate un pochina di resina (la proporzione tra resina e induritore dipende dalla resina che state usando) e con un pennello spalmatela sullo stampo in strato sottile.
:!: io qui invece di usare la resina ho usato una vernice turapori per legno ma ve la sconsiglio perché quando ho staccato il pezzo si è sfogliato tutto il gesso (come vedete dalle foto).
Se volete riutilizzare il pennello una volta finito sciacquatelo con acetone puro.
Ora dopo che la resina è indurita (meglio se aspettate 2 o 3 giorni) spalmate il distaccante con pennello, datene 4 o 5 mani.
Bene lo stampo è finito!! :D
qui sotto potete vedere un paio di foto della lavorazione:




FASE 2 (realizzazione parafango grazie allo stampo appena costruito) foto in fondo al post.

:!: ATTENZIONE molti dei materiali che userete sono altamente tossici quindi si consiglia l'uso di mascherine, occhiali e guanti di protezione!

Qui avete bisogno di:

1)fibra di carbonio (1 mq basta e avanza)
2)resina epossidica e relativo induritore
3)gelcoat e induritore (io non l'ho usato e mi son rimaste un sacco di bollicine che hanno rotto un bel po', la prossima volta comunque lo userò)
4)forbici
5)pennello/i
6)guanti usa e getta
7)mascherine e occhiali di protezzione
8)dremel (o simile trapanino da modellismo) con disco diamantato e disco con carta vetrata a grana grossa
9)carta vetrata 180 (ma forse potete anche farne a meno) e ad acqua 400 (questa invece vi serve probabilmente)
10)trapano
11)vestiti usa e getta :sdentato

Cominciamo!

Stendete il carbonio sullo stampo e tagliatelo con delle forbici in modo che vada a disporsi sulla superficie interna dello stampo coprendolo tutto e in modo che avanzi un pochino all'esterno dello stampo. Fatene 3 strati sul basamento (4 nella zona di giunzione del paracatena) e 2 sul parafango vero e proprio (se pensate che questi strati siano insufficienti fatene pure di più ma secondo me già bastano e avanzano)
mettete via per ora il carbonio che avete appena tagliato a misura.
Stendete uno strato uniforme di gelcoat sulla parte interna dello stampo (mi raccomando cercate di farlo il più uniforme possibile perché questa parte sarà a vista).
Quando il gelcoat è indurito ma ancora appiccicoso stendete il primo strato di carbonio, fate un po' di resina e impregnate tutto questo primo strato.
Quando la resina è indurita ma ancora appiccicosa stendete il secondo strato di carbonio e impregnate con nuova resina e così via fino ad arrivare allo spessore desiderato.
Quando avete fatto tutto ciò aspettate un paio di giorni (io dopo 24 ore l'avevo già aperto ma per sicurezza sarebbe meglio aspettare un po' di più).
Ora dovete separare il pezzo dallo stampo. Purtoppo, per me quest'operazione è stata distruttiva... lo stampo è finito in mille frammenti :piangi3 se riuscite ad aprirlo senza romperlo siete molto bravi! (questo è il problema degli stampi in gesso: sono fragili :wrong2 )
se avete resinato lo stampo prima di metterci il distaccante sopra il gesso non si dovrebbe sfogliare ma comunque se lo facesse usate un martellino dall'interno del parafango per far staccare gli eventuali residui di gesso.
Adesso prendete il dremel col disco diamantato e tagliate via il carbonio in eccesso
mettete poi il disco con la carta vetrata grossa e rifinite i bordi del parafango
ora se non ci sono grossi problemi tipo bollicine in superficie vi dovrebbe bastare la carta ad acqua 400: date una cartata a tutta la superficie esterna con la 400.
prendete il trapano e fate i fori per le viti del paracatena e se volete per le fascette.
Date una bella lavata al parafango con acqua ed una normale saponetta.
Ora si passa alla verniciatura col trasparente (se volete lasciare il carbonio a vista ovviamente) se avete un aerografo tanto meglio sennò comprate una bomboletta di vernice trasparente poliuretanica (questa me l'hanno consigliata ma non l'ho comprata perché avevo già altra vernice trasparente da consumare, peccato che probabilmente la poliuretanica era molto meglio... vabbè sarà per la prossima volta :mrgreen: )

ecco fatto il vostro pezzo è finito e pronto per il montaggio!! (ovvio che dovete aspettare che la vernice sia ben asciutta :okk

spero di essere stato chiaro ed esauriente! Lamps a tutti!
:moto

p.s.
le foto del parafango finito sono qui:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=629&postdays=0&postorder=asc&start=640

krusty
28/09/07, 20:25
AlexRow, come gia risposto in mp grazie veramente che ti 6 preso tutto sto tempo per scrivere il tutorial....
a me èra sfuggita la cosa del gelcoat....di solito quello usato nella lavorazione della VTR è bianco e serve come base per la verniciatura...quello che hai usato te invece fà da strato esterno\a vista per il carbonio.....ma non è la semplice resina epossidica a lenta catalisi giusto?

Tu dove hai comprato tutto il materiale?
Su ebay i tessuti di carbonio e carbon kevlar si trovano a prezzi moolto vantaggiosi...

APPELLO AI ROMANI....sapete di un negozio che vende i prodotti sopra elencati....esempio creta e gesso(non quello da ferramenta)
Io ne conosco uno che sta all inizio di via tronfale....vicino piazzale Clodio....li hanno lana e tessuto di vetro resine e gel coat....ma non hanno gesso ne creta...

AlexRow
28/09/07, 20:36
beh io il gelcoat non lo avevo messo infatti purtroppo quando sono andato ad aprire lo stampo il pezzo era piano di bollicine... :| ho rimediato cartando un po' con una carta grossa e dando dopo all'esterno un'altro strato di resina epossidica, la stessa che ho usato per il pezzo. ora che mi ci fai pensare non so se esiste un gelcoat trasparente perché effettivamente quando sono andato a comprare la resina e il resto gli avevo chiesto se mi davano anche il gelcoat ma mi avevano detto che per ciò che dovevo fare io non ce l'avevano il gelcoat... boh mi informerò meglio.. cmq in ogni caso la cosa delle bolle si dovrebbe poter rimediare spalmando un primo strato di resina epossidica e quando questo diventa duro ma appiccicoso mettere il carbonio e impregnarlo... comunque verificherò con i prossimi pezzi :mrgreen:
il materiale comunque l'ho comprato qui a firenze! son riuscito a trovare un negozio di aeromodellismo che ha qualunque cosa abbia a che fare con fibre e resina.. vedessi che spettacolo!! :8)

DanieleR-6n
19/10/07, 11:11
chiedo ai + esperti in lavorazioni carene....ho il cupolino S2,che sta da Dio e va beh,ma se mi venisse in mente di colorare la moto,mi piacerebbe (e sta qui la domanda perchè non so con che procedimento si potrebbe fare)far diventare un pezzo unico la parte che contorna il faro e il cupolino che ci si avvita sopra....volevo far sparire il gradino che il cupolino crea......
in sostanza,pensavo di stuccare il tutto e poi riverniciare,in maniera che sembri appunto un pezzo unico.....
Chi sa come è meglio fare me lo dica,grazie!!!

krusty
19/10/07, 13:33
ma lo scalino quanto è grande? puoi postare una foto della parte interessata?

Sono d'accordo con lo stucco :ok se poi lo scalino o la parte dove devi creare una sorta di ponticello è troppo grande rischi invece che lo stucco si spacca perchè è adatto solo a stare in superficie e non a creare una base...li puoi riempire col gesso,poi sagomare e usare il gesso come base su cui stendere uno strato di VTR..una volta asciutta la VTR togli il gesso,passi lo stucco,carteggi, e poi passi alla verniciatura....

bonzo76
06/11/07, 19:42
Ragazzi vi faccio una domanda, ma se io avessi gia dei pezzi, nel mio caso parafango e monoposto, e li volessi solo foderare in carbonio senza doverli rifare, secondo voi è possibile?
se si, potreste spiegarmi come, vorrei provarci visto che non trovo la vernice arancione per fare questi pezzi.
grazie

AlexRow
07/11/07, 09:32
sì lo puoi fare, basta che scarti i pezzi che hai fino ad arrivare a scoprire la vetroresina (ossia devi eliminare completamente vernice e stucco) poi ci stendi sopra uno strato di carbonio e via di resina!
volevo farla anch'io sta cosa per il parafango all'inizio poi però mi son venuti dei dubbi che mi hanno fatto cambiare idea e cioè:
1- mettendo la resina in questo modo (senza quindi uno stampo esterno) non ti verrà una superficie liscia ma la resina per capillarità aderirà solo alla fibra (chiaramente non può aderire allo stampo che non c'è :sdentato ), di conseguenza rimarrà in evidenza la struttura tridimensionale della fibra. forse puoi risolvere dando dei successivi strati di resina all'esterno e cartando un pochino però in ogni caso è una cosa lunga e non so bene che viene fuori, comunque teoricamente dovrebbe funzionare..
2- dove ho preso la resina mi hanno sconsigliato di sovrapporre in uno stesso pezzo strati di vetro e carbonio in quanto hanno diversi coefficienti di dilatazione termica e quindi alla lunga con le vibrazioni e tutto il resto si potrebbero avere problemi di delaminazione.

insomma secondo me è meglio se ti fai lo stampo... alle brutte anche in gesso che fai prima ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un pezzo completamente autocostruito? :mrgreen:

bonzo76
07/11/07, 10:51
grazie 1000!! mi metto all'opera!!
per i materiali hai link da suggerirmi?

AlexRow
07/11/07, 11:07
di nulla figurati :mrgreen:
per i materiali dai un'occhiata qua:
questo è il mio spacciatore :mrgreen: te lo consiglio vivamente!
(ho scoperto ora che hanno sto sito..)
SCHALLER (http://www.schaller-compositi.com/default.htm)
se no questo è un negozio su ebay:
Composite Shop (http://stores.ebay.it/Composites-Shop)

fan_ale
07/11/07, 14:25
ottime queste info...grazie ragazzi....

il kevlar l'ha mai usato qualcuno??


una cosa sola non mi torna nel mio caso:
, basta che scarti i pezzi che hai fino ad arrivare a scoprire la vetroresina


i fianchetti della nostra errina non sono in vtr, ma in plasticone...(no?)quindi questa frase di alex non mi è chiara... :?:


:pecora

bonzo76
07/11/07, 14:34
si sono in un materiale rognosissimo da verniciare, esperienza passata fatta sullo scooter, però la vetroresina ci attacca benissimo

AlexRow
07/11/07, 16:12
ottime queste info...grazie ragazzi....

il kevlar l'ha mai usato qualcuno??


una cosa sola non mi torna nel mio caso:
, basta che scarti i pezzi che hai fino ad arrivare a scoprire la vetroresina


i fianchetti della nostra errina non sono in vtr, ma in plasticone...(no?)quindi questa frase di alex non mi è chiara... :?:


:pecora

è vero i fianchetti sono in abs e infatti non stavo parlando di quelli.. io dicevo il monoposto e il parafango, di questi ultimi mi aveva chiesto bonzo.. scusate se sono stato poco chiaro.

comunque il kevlar l'ho usato, ho fatto qualche riparazione con la tela carbon-kevlar.. è un ottimo materiale, l'unico problema è che è difficile da tagliare quindi quando lo lavori ci smadonni un po' :armi
in ogni caso penso che si possa tranquillamente lavorare come le altre fibre.. :ok

fan_ale
07/11/07, 20:15
allora, eccomi di ritorno dallo shopping! :angelo

sono andato da un negozio specialista in resine e colle, di cui nn so se posso dire il nome in pubblico, ma a cui faccio i complimenti xchè mi ha servito molto bene...

ho comprato 1 metroquadro di tessuto carbonio: 35 euri da 160mg/mq, il prezzo mi sembra onesto in base a quanto visto su internet...
c'era anche il kevlar, costava 19 al mq ma mi diceva il commesso che è + difficile da lavorare perchè assorbe la resina in modo diverso, e soprattutto è difficile da tagliare...
(cmq ero molto incerto se prenderlo perchè ho guardato il colore dal vivo, e devo dire che col mio telaio rosso nn ci sta male...[la mia idea è di fare l'er6n-carbon, dal parafango a tutti i fianchetti e + avanti anche il serba])

preso anche un barattolone di acetone,un pennello, e un bel pò di resina epossidica + catallizzatore: altri 35 euri...tutto sommato nemmeno troppo se pensate che con quella quantità riesco a fare tutta la moto soprattutto (a detta del commesso) la resina che ho preso è anti uv, e quindi nn ingiallisce con la luce a lungo andare...

PROBLEMA:
parlando col commesso mi ha specificato (come già chiarito da alexrow) che il tessuto di carbonio nn attacca nemmeno per idea sull'abs, ma attacca di sicuro sul vtr...
quindi...per pezzi in vtr aftermarket nn c'è alcun problema: basta sgrezzarli con la carta vetrata, lisciarli e darci di carbonio e resina...
per i pezzi in abs invece mi rimane questo dubbio:
nemmeno la vetroresina attacca sull'abs?
perchè se la vtr attacca allora basta fare uno strato (anche leggero) di vtr e poi darci di carbonio...altrimenti......
ce l'ho in quel posto!!! :mrgreen: :incul
e devo trovare una soluzione altrenativa... :mrgreen: :?:

MannX
07/11/07, 20:35
il negozio dove sei andato e' x caso a Mestre?

io andavo li x comprare il carbonio x fare le tavole di kitesurf....ho studiato all'uni di Padova e mio zio e' un kitesurf-ista che abita a Vicenza......


purtroppo un negozio cosi' nn l'ho trovato nell'interland milanese :piangi3

fan_ale
07/11/07, 20:41
si si...a mestre invia nazario sauro...in pieno centro...

bonzo76
07/11/07, 21:55
fan_alek io personalmente ho fatto alcune riparazioni su pezzi in abs con la vetroresina e ha sempre attaccato e tenuto perfettamente, sia sullo sputer che sulla minimoto

onestamente non penso che con 1mq tu riesca a fare tutta la moto, però i prezzi che hai riportato mi sembrano decisamente buoni.

Questa sera per la cronaca ho iniziato a fare un calco in cartapesta del codino monoposto, voglio capire un pò di cose prima di iniziare e poi farò alcuni pezzi che ho in testa, plastiche nere sotto serbatoio , parapignone e poi .... si vedrà (è già tanto se riuscirò a fare un pezzo....)

AlexRow
07/11/07, 23:50
ragazzi io non ho mai provato a dare la resina sull'abs quindi non vi saprei dire se ci attacca o no..bonzo76 te quando hai fatto le riparazioni sull'abs hai usato l'epossidica o la poliestere?

fan_alek il problema non è tanto se ci attacca il carbonio o la vtr.. è la resina che dà l'incollaggio: l'epossidica si usa per il carbonio ma la puoi usare anche per le altre fibre quindi se questa attaccasse sull'abs potresti dare direttamente il carbonio, se tu parli di fare un primo strato in vetro con resina poliestere (se sai che questa attacca sull'abs mentre l'epossidica no [ma sto solo facendo delle ipotesi eh...]) e poi sopra carbonio con epossidica personalmente te lo sconsiglierei.. cioè mi sa che per quanto uno possa essere bravo verrebbe un mezzo troiaio e poi comunque appesantiresti tutto in maniera pazzesca.
E' anche vero che fare da zero i fianchetti sarebbe un bel macello visto che andrebbero riprodotti tutti gli incastri e le sedi delle viti... boh intanto cerca di informarti bene se una qualche resina aderisce sull'abs, magari fai qualche esperimento se riesci a trovare dei ritagli di abs.. se nulla ci si attacca allora penseremo a qualcosa di alternativo, in ogni caso per quanto possa essere un materiale del cavolo ci dev'essere qualcosa che ci si attacca.. farò qualche prova anch'io...
vi sfido a trovare il collante misterioso :twisted:

:sdentato :sdentato :sdentato

bonzo76
08/11/07, 08:28
purtroppo non ricordo quale ho usato, avevo preso un kit per riparazioni barche da 15€ al castorama, e non avevo avuto nessun problema.
fare le carene in vetroresina e poi sopra a vista il carbonio è sconsigliato. La vetroserina sottoposta a vibrazioni o colpi si flette il carbonio no e si sfoglia il lavoro.
ciao

fan_ale
08/11/07, 09:12
onestamente non penso che con 1mq tu riesca a fare tutta la moto

no no..immagino... :mrgreen: , infatti un metro quadro è solo x le prove, ma il barattolone di resina son sicuro che mi basterà x tutta la moto...è enorme... :mrgreen:

bhe che dire, l'unica è provare e riprovare...
al massimo provo s spalmarci il mastice sotto.... :sign2

spero di avere abb tempo nel week end....e spero non cambi il tempo perchè se la temperatura scende sotto i 16 e aumenta l'umdità il lavoro viene una schifezza...

AlexRow
08/11/07, 09:29
bonzo76 se hai usato la resina del kit per le barche allora sono quasi sicuro che fosse resina poliestere. generalmente in quei kit danno quella anche perché insieme ti danno il tessuto in vetro detto "mat" (che è quello più grezzo con fibre disposte casualmente) a cui l'epossidica non aderisce. In questo kit il catalizzatore era in una boccettina piccina e non dovevi necessariamente metterlo in una quantità precisa in rapporto con la resina vero?

bonzo76
08/11/07, 09:53
:ok esattto :ok

iraton
08/11/07, 09:57
Ho appena ripulito il topic da tutti gli interventi di SPAM ("complimenti", "bravo", "lo faccio anch'io"). Vi ricordo che questo topic è un tutorial per aiutare gli utenti ad eseguire una serie di operazioni, quindi lo vogliamo rendere il più leggibile e chiaro possibile. Vi prego quindi di evitare in futuro di inserire questo tipo di commenti o il Gruppo Moderazione sarà costretto a eseguire interventi più drastici nei confronti degli utenti che continuano a inserire post inutili :ok

AlexRow
08/11/07, 23:40
:ok esattto :ok
ok allora è svelato il mistero: si può usare la poliestere per incollare l'abs! buono a sapersi! questo permetterà di risparmiare in caso di problemi con tutti i plasticoni che abbiamo sulla moto :mrgreen:

Mnemo
09/11/07, 01:10
So che al 99% sto postando il messaggio nel posto sbagliato, però senza aprire un nuovo topic forse si può cercare di avere qualche risposta qui e poi magari fare un manuale.
Lavoro da tempo fibra, Vtr, Kevlar e penso che il sogno di tutti quelli che come me ha questa passione è di realizzare pezzi senza stampo, cioè custom seguendo una nostra idea o stile senza una base di partenza.
Ho usato un pò di tutto, dalla creta, alla pasta legno, pasta di sale purtroppo la creta chimica è decisamente costosa e l'unica che ho trovato in italia è della Prochima, qualcuno di voi ha qualche consiglio da dare?
Saluti... Mnemo

bonzo76
09/11/07, 08:40
io so che si usano delle retine in ferro a maglia piccola che puoi manipolare e dargli la forma che vuoi e poi ricopri con la vetroresina. A breve farò insieme ad un mio amico un lavoro del genere per fare il parafango posteriore di una aprilia pegaso strada.
Questa tecnica viene utilizzata dai carrozzieri per fare parafanghi e quant'altro per personalizzazioni tuning sulle auto
ciao

Mnemo
09/11/07, 18:17
Bene Bonzo, allora a lavoro finito potresti postare una piccola guida... :wink:
Saluti.... Luiti :ok

bonzo76
25/01/08, 12:21
allora..... siccome oggi non sapevamo cosa fare in ufficio, io e un mio collega abbiamo provato a ricoprire il paracatena della mia moto con della fibra di carbonio, tanto per giocare.
A parte il fatto che abbiamo cannato le percentuali reseina/catalizzatore.... la domanda che vi faccio è: come diavolo fate a mantenere inalterata la tramatura del carbonio? dove fa curve o pieghe non cè verso di mantenerlo intero, in più quando lo tocchi con il pennello si disfa....
una cosa che proprio non sono riuscito a fare sono stati i piccoli profili del paracatena dove fanno quello scalino piccolino, lì non c'è stato verso.

Qualche esperto potrebbe magari descrivere bene la fase in cui si posa la fibra?

grazie ragazzi!

Mnemo
25/01/08, 15:41
Allora quello che posso dirti è questo, molto dipende dalla grammatura del tessuto. Se parliamo di rivestimento e funzione estetica meglio usare grammature piu basse... la fibra è piu sottile più flessibile con una trama piu fitta quindi meglio lavorabile e piegabile nel caso in cui si presentano forme articolate.
inoltre il pennello proprio per una questione di coesione con la resina tende at attaccare quindi nel momento in cui rialzi il pennello è normale che la fibra tende a staccarsi o a disfarsi.
Le grammature più pesanti tipo dai 200g/m2 sono consigliate come rinforzante e posizionate in più strati in modo sfalzato in modo da incrociare le orditure.
personalmente in queste situazioni un pò critiche lavoro in questo modo:
passo prima della resina sul pezzo da rivestire poi poggio su il tessuto e lo presso un pò con le la punta delle dita...
aspetto un pò in modo che la resina tra tessuto e pezzo inizia ad attaccare.
Poi stendo molto lentamente con il pennello la resina sulla parte superiore quando vedo che è un pò tutto impregnato uso un rullo frangibolle in alluminio e cerco di passarlo nei punti più critici in modo da farlo aderire.
Poi poso su una pellicola che si chiama philer se non erro e ripasso il rullo.
L'utilizzo di un phon a bassa velocità e media temperatura permetterà alla resina di espandersi, passandolo lentamente su tutte le parti.
aspetto 24 ore tiro via il foglio e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda i rapporti resina catalizzatore io uso questo sistema.
Normalemente si viaggia con una resina epossidica con un rapporto 2:1 il tutto se la temperatura ambiente è tra i 25-30° se sopra tolgo il 10% di catalizzatore se sotto lo aggiungo.
Ciao.. Mne

bonzo76
25/01/08, 16:03
perfetto farò delle prove, la resian che ho io va a 4 a 1, e la grammatura che ho adesso è di 200 e 240.
intanto ho voluto provare a vedere se il carbonio attaccava sulle plastiche originali e sembrerebbe proprio di si, il lavoro fatto è venuto un schifo, ma mi ha dato l'idea di come muovermi la prossima volta.
Se ora volessi recuperare questo pezzo come faccio? la mia idea era di lasciarlo asciugare bene bene, poi carteggliarlo per renderlo nuovamente liscio e preciso e poi provare a ricoprire con ancora uno strato di carbonio. Che dici vale la pena provare?
Grazie

Mnemo
25/01/08, 18:04
La grammatura che stai usando per questo lavoro a mio avviso è troppo alta. Specialmente perchè proprio le fasce di fibra intrecciate sono larghe.
Avresti dovuto tirare via tutto quando ti sei reso conto che il lavoro non stava venendo bene e pulire tutto con del diluente. Sempre se hai usato della resina epossidica.
Prova a staccarlo, se non viene rifila il tutto e poi raffina in modo da poter poi mettere adeguatamente un nuovo strato sopra.
Personalmente cmq cercherei di staccare lo strato di fibra che hai aggiunto.
Ciao... Mne

krusty
25/01/08, 20:25
@bonzo76, se è venuto male strappa via la fibra asciutta..se ti metti a carteggiarla via ,finirai l'anno prossimo
Q8 il fatto della grammatura

se hai problemi a stendere il carbonio su un pezzo già esistente tipo paracatena puoi prima stendere la resina sul pezzo in VTR..aspettare 15 min che diventi piu appiccicosa e poi stendi il carbonio-però attenzione -una volta che lo stendi sullo strato di resina appiccicoso devi andare a Botta secca...non lo puoi piu tirare su e muovere..

@Mnemo, che cosè il Philer??? :oops: :?: serve a creare una superfice liscia quando non si usa uno stampo?

Mnemo
26/01/08, 00:42
si krusty lo trovi sul sito della prochima... nella sezione sottovuoto.. si chiama myflair se non sbaglio.

krusty
27/01/08, 13:39
ma quanto costa??perchè sarebbe prprio quello che mi serve per fare tutti i lavoretti che non hanno uno stampo e quindi una parete che schiacci la resina della parte a vista..

bonzo76
27/01/08, 21:02
grazie mille per le risposte, il pezzo era un esperimento al massimo cestino tutto e via.
Vi chiedo un altra info: sto riparando il monoposto che era rotto, all'interno metto un rinforszo con la vetroresina liquida e con il tessuto di fibra, ma l'esterno la piccola crepa che si vede come la sistemo? Meglio la resina o meglio l'apposito stucco? io lo stucco l'ho comprato ma mi hanno detto che con il tempo si potrebbero formare delle piccole crepe sulla vernice proprio nella zona in cui si è usato lo stucco, è vero?
Grazie

krusty
28/01/08, 23:42
si purtroppo si...ma non è detto...nel senso che questo succede sui pezzi che sono sottoposti a stress..es: da vibrazioni..come su un parafango ...

Una cosa che puoi fare è prendere lo stucco che dovrebbe essere stucco vtr ...Quello VERDE\ o verde scuro\ grigio...non quello giallo che secondo me non è abbastanza "fino"....lo spalmi sopra alla crepa- poi fai in modo che entri il piu possibile nello spazio della crepa..si parla di frazioni di millimetri....poi carteggi via tutto e puoi dare 2 pennellate di Resina..per evitare la crepa -conoscendo le caratteristiche della Resina poliestere(quella meno costosa) che è piu dura però anche meno flessibile..io la eviterei...

La crepa ormai stuccata prova a coprirla con 1 leggero strato di Resina EPOSSIDICA....che è più flessibile e dunque secondo il mio ragionamento potrebbe evitare le crepe

Però vi diro beneficio di dubbio perchè è quasi mezzanotte e forse dico cavolate :roll:

Comuque se da dentro è tutto fissato bene (...abbonda con la VTR x la riparazione interna)- la crepa non dovrebbe muoversi e la vernice dovrebbe rimanere intatta...lo stato di resina esterno è solo una precauzione...ovviamente anche quello va carteggiato bene

Mnemo
29/01/08, 23:24
si purtroppo si...ma non è detto...nel senso che questo succede sui pezzi che sono sottoposti a stress..es: da vibrazioni..come su un parafango ...

Una cosa che puoi fare è prendere lo stucco che dovrebbe essere stucco vtr ...Quello VERDE\ o verde scuro\ grigio...non quello giallo che secondo me non è abbastanza "fino"....lo spalmi sopra alla crepa- poi fai in modo che entri il piu possibile nello spazio della crepa..si parla di frazioni di millimetri....poi carteggi via tutto e puoi dare 2 pennellate di Resina..per evitare la crepa -conoscendo le caratteristiche della Resina poliestere(quella meno costosa) che è piu dura però anche meno flessibile..io la eviterei...

La crepa ormai stuccata prova a coprirla con 1 leggero strato di Resina EPOSSIDICA....che è più flessibile e dunque secondo il mio ragionamento potrebbe evitare le crepe

Però vi diro beneficio di dubbio perchè è quasi mezzanotte e forse dico cavolate :roll:

Comuque se da dentro è tutto fissato bene (...abbonda con la VTR x la riparazione interna)- la crepa non dovrebbe muoversi e la vernice dovrebbe rimanere intatta...lo stato di resina esterno è solo una precauzione...ovviamente anche quello va carteggiato bene

Krusty non ricordo onestamente il costo dato che quando ordino prendo piu cose tutte in una volta
ma di sicuro non era un costo esorbitante.
Posso garantirti che in funzione del risultato ne vale la pena specialmente per le meno imprecazioni fatte.

Quoto Krusty per il discorso dello stucco, ma devo contraddire sull'utilizzo della resina poliestere prima
ed epossidica dopo... hanno due basi leganti diverse e caratteristiche chimico meccaniche diverse. Meglio un paio di mani di epossidica e il discorso è chiuso.

bonzo76
29/01/08, 23:44
ok, appena mi arriva la fibra di vetro che mi manca finisco anche questo lavoro e poi si passa alla verniciature. Comunque il pezzo è il coperchietto monoposto che si poggia sulla sella, non penso sia ottoposto a grandi vibrazioni, oltretutto la riparazione è nella zona in cui va a poggiare sulla sella. Allora farò così, una bella pezza da dentro e una bella stuccata da fuori. :ok

FallingDown
04/02/08, 19:35
A me ste cose fai da te piacciono una cifra!!!

Premesso che non ho mai usato la vtr, ma me la cavo bene con molti altri materiali (e la creatività non mi manca).
Vorrei realizzare un coprisella per far diventare la errina monoposto, senza spendere un capitale comprandolo già fatto, e soprattutto usando un mio progetto.
Però, mi manca il supporto per la vtr!

Avevo pensato di modellare prima una di quelle reti a maglie strette (tipo zanzariera, ma rigide) per creare lo stampo e di lì tutto l'ambaradan della vtr.
Dite che è fattibile?

Per verniciarlo, ci va sotto l'aggrappante come sulla plastica?

Grazie!

bonzo76
04/02/08, 20:32
in effetti il concetto è perfetto, non fa una grinza.
Io sto cercando la rete giusta per realizzare un parafango posteriore per l'aprilia pegaso strada di un mio caro amico, ma non riesco a trovare la rete adatta
Per quanto riguarda la verniciatura occorre dare l'aggrappante...

PS raga io sto giocando con il carbonio ma mi vengono un sacco di porcherie piene di bolle!!!!! :incul

Mnemo
04/02/08, 22:34
A me ste cose fai da te piacciono una cifra!!!

Premesso che non ho mai usato la vtr, ma me la cavo bene con molti altri materiali (e la creatività non mi manca).
Vorrei realizzare un coprisella per far diventare la errina monoposto, senza spendere un capitale comprandolo già fatto, e soprattutto usando un mio progetto.
Però, mi manca il supporto per la vtr!

Avevo pensato di modellare prima una di quelle reti a maglie strette (tipo zanzariera, ma rigide) per creare lo stampo e di lì tutto l'ambaradan della vtr.
Dite che è fattibile?

Per verniciarlo, ci va sotto l'aggrappante come sulla plastica?

Grazie!

La tecnica migliore, che viene impiegata nella costruzione di scafi o carene molto particolari è quella di "one-off".
Che detto tra noi non è che sia proprio semplice.
Il tutto dipende dal tipo di lavoro che bisogna fare.
Personalmente l'ho usata un paio di volte, ma è un processo lungo e dispendioso, dove solo il processo successivo di stampa multipla permette di recuperare le spese.
Continuo in questo senso, se parliamo di pezzi piccoli, a procedere con una piccola struttura fatta in legno su cui poi modello del clay o della pasta legno nel caso voglia risparmiare.
Il problema delle reti metalliche è l'effetto elastico di ritorno. Per quanto tu possa piegarle e sagomarle difficilmente riescono a mantenere la forma desiderata o necessaria che possa permettere poi una lavorazione superiore.

Saluti... Mne

krusty
04/02/08, 23:41
concordo con Mnemo, x la rete metallica..purtroppo ho parecchio da imparare ma come prima idea poco costosa mi verebbe di usare o la creta oppure il gesso colandolo direttamente sulla sella..certo il problema è che poi si impratta sutto..però una volta sagomato prima con scalpellini o coltellini e poi con carta vetrata ed infine coperto con VTR dovrebbe venir fuori la forma desiderata...

Stima del costo?: direi 10 euro di resina(poliestere), 5 di lana di vetro anche mat...10 di stucco VTR(quello verde scuro)non qquello giallo che secondo me fa schifo...3 euro di mascherina protettiva e 2 euro per i guanti e diciamo 5 euro per carta vetrata\ abrasiva e 5 euro di gesso oppure di piu se usiamo la creta (clay)

40 euro di materiale e parecchio lavoro :roll: poi va verniciato..ma questa è un altra storia....

nuovo il pezzo (coprisella monoposto) costa intorno ai 100 euro se non sbaglio..verniciato mi pare 150...insomma per convenienza di spesa in soldi conviene sicuramente...
-ma se ne riesci a trovare uno usato anche incidentato la storia si semplifica assai- poi ti resterebbe solo mettere apposto il pezzo

A chi servisse - segnalo questo negozio ebay che ha un sacco di cose -resine- e altro,ancora non ho acquistato da loro..ma appena sapro quando posso iniziare i vari lavori lo farò sicuramente

da come sembra hanno anche prezzi molto vantaggiosi :ok (almeno per le resine-specialmente x la Epoxy

http://stores.ebay.it/CORES-Resine-epossidiche-in-genere

FallingDown
04/02/08, 23:45
Grazie per le dritte!
Il massimo sarebbe trovare una sella originale usata, magari incidentata... Ora è tardi, domani vi espongo il mio progetto!
Siete grandi!

bonzo76
05/02/08, 00:01
una sella usata la sto cercando anche io, vorrei eliminare la parte del passeggero e chiuderla in un blocco unico con il monoposto, così da avere un sottosella serio...
secondo me si potrebbe tranquillamente fare in vetroresina, il problema è trovare il tempo e una sella da spendere poco

PS ricordo a chi fosse interessato che nel mercatino ho ancora un sacco di materia prima da vendere

krusty
05/02/08, 01:06
Per la sella..io l'ho trovata su Ebay...sono riuscito a cavarmela con 60 euro spese di sped incluse....però ha il rivestimento rovinato(cosa che nel mio caso non ha importanza)
Sempre su ebay si trovano selle in buono stato invece a piu o meno 90 \100 euro...certo è tanto .ma mi pare che nuova costi il doppio se non di piu...

FallingDown, & bonzo76, se ne vedo una su ebay ve la segnalo...


@bonzo76, manda un MP a Hidepark...lui ne sa qualcosa di quel progetto che da quel che ricordo gli è venuto alla grande..(la sua famosa sella magggica)
notte gente...azz è proprio tardi...managgia a ballarò e a vespa-Porca a Porca :mrgreen:

FallingDown
05/02/08, 08:54
Bonzo, stessa cosa che vorrei fare io!
A me serve solo la struttura della sella perchè vorrei:
1. Eliminare il posto passeggero e farci un unghia in vtr
2. Cambiare l'imbottitura al posto conducente e mettere della gommapiuma più densa. Nonostante io pesi solo 56kg, noto che a lungo andare la sento troppo molle
3. Cambiare il rivestimento del posto conducente con della pelle nera... Sta plasticaccia che ci hanno messo sopra non si può vedere!

Nella mia mente, la cosa è fattibile e dovrebbe venire anche bene... Ora manca solo di trovare i pezzi e realizzarla.

EDIT e OT: qualcuno sa cosa se ne fanno i conce delle moto incidentate? Dal mio ci sono diverse errine... Magari ha una sella in più... Utopia?

bonzo76
05/02/08, 13:11
Domanda per gli esperti, ho fatto a modo mio la piastra copricavi per il manubrio, è venuta....bene? male? diciamo che è venuta, unico problema un po di micro bollicine sparse, c'è modo di levarle?? secondo voi è il caso di dare una mano di vernice trasparente?

Grazie

Mnemo
05/02/08, 19:24
Ricordo una discussione intercorsa tempo fa tra me e Krusty proprio in merito alla sella.
Alla fine ne ho trovata una usata, presa in blocco insieme al codone.
In un primo momento volevo realizzare solo un monoposto sulla sella, in modo da raccordare per bene il tutto.
Cambiando la sella passavo da mono a biposto.
Adesso però il progetto si è ampliato sfuttando il codone di una bellezza italiana,
questo è un lavoro che mi sta impegnando molto, vuol dire prendere la base di collegamento del nostro codone tagliarla e raccordarla con la struttura del nuovo su cui poi potrò montare la sella sia mono che biposto.
sul sito www.prochima.it nella sezione sottovuoto trovi le pellicole antiaderenti, posale sulla sella e poi ci puoi lavorare direttamente sopra la vtr e fare un bel calco senza rischio di aderenze. Una volta ricavata la femmina potrai realizzare un maschio in creta o gesso su cui poi potrai lavorare su.
Io sto procedendo in questo modo e mi sembra che il tutto stia venendo molto bene.
Saluti... Mne

krusty
05/02/08, 22:10
mi raccomando a tutti ,care formichine a lavoro con i compositi..dobbiamo assolutamente fare le foto anche del lavoro in corso cosi da far vedere come ognuno è arrivato al risultatao..
:D non vedo l'ora di iniziare ..troppi sono i pezzi da rifare e creare :roll:

Ps: che ne dite di un copricarter che al posto del solito carbonio o carbon kevlar.. è in ALUTEX (il cd carbonio bianco\ silver) io lo devo cmq rifare visto che quello in carbon kevlar è strusciato...secondo voi rende..oppure si mimetizza troppo con il resto del blocco motore?

FallingDown
05/02/08, 22:20
Io farei anche le foto e potrei anche ospitare qualcuno nel mio garage a "lavorare" se solo trovassi una sella usata ad un prezzo decente... Ho già anche la pelle nera e la gommapiuma per rifoderare la sella!

Krusty cos'è l'alutex? foto?

Mnemo
06/02/08, 00:54
mi raccomando a tutti ,care formichine a lavoro con i compositi..dobbiamo assolutamente fare le foto anche del lavoro in corso cosi da far vedere come ognuno è arrivato al risultatao..
:D non vedo l'ora di iniziare ..troppi sono i pezzi da rifare e creare :roll:

Ps: che ne dite di un copricarter che al posto del solito carbonio o carbon kevlar.. è in ALUTEX (il cd carbonio bianco\ silver) io lo devo cmq rifare visto che quello in carbon kevlar è strusciato...secondo voi rende..oppure si mimetizza troppo con il resto del blocco motore?

In alutex non sarebbe male... anche se tempo fa vidi su ebay dei tessuti misti carbonio-aramide colorati.. tipo carbonio/arancio carbonio/blue carbonio/rosso, che visti realizzati avevano un effetto unico.. solo che adesso non li trovo piu... :( :( :( :(

MannX
06/02/08, 09:51
bhe'....si puo' prendere l'alutex e il colorante x le resine x cambiarne il colore.........basta dosare la giusta quantita' di colorante (nn troppa se no nn si vede + la trama del tessuto) e potrete creare il colore che si abbina di + alla moto.......ad esempio sulla mia potrebbe andar bene il rosso heheh :D

DanieleR-6n
06/02/08, 11:26
X la sella magica di Hide siamo in alto mare....(sto facendo un progetto parallelo):ho la sella in +(ebay,39€ e un sacco di ****)e il monoposto barracuda(incidentato da stuccare,40€).....ora il problema è:come faccio a "creare" dal nulla un piano sul quale mettere le cerniere per far alzare il monoposto come se fosse sempre stato parte della sella???
io avrei voluto:a)svuotare dell'imbottitura il sedile passeggero;
b)inserire alla fine della gomma piuma rimasta una lastra o cmq,un piano su cui porre le cerniere;
c)bucare e mettere una serratura nell'estremità posteriore del coprisella monoposto....
Ora:idee,consigli??? :roll:

:boh

krusty
06/02/08, 11:59
Mnemo, mi ricordo quei tessuti ..perö non ci son piu..ma forse si puo chiedere a chi vende i tessuti come carbonio se li hanno..perchü anche lßAlutex non si trova su ebaz..ma alcuni venditori mi hanno detto che su richiesta me lo fanno avere


@ FallingDown, sull''Alutex ad essere sincero non so molto...non so se ha veramente delle fibre di alluminio..comuque si presenta bene...molto "classy" esteticamente..penso che come proprietà tecniche sia come la fibra di carbonio

è quello del cupolino della speed nella foto qua sotto

@MannX, ma poi non è la resina ad essere colorata :?: :roll: la trama sotto rimane dello stesso colore di sempre..mentre la resina che fa da ultimo strato avra una sfumatura di un colore scelto :? ..

FallingDown
06/02/08, 13:18
Molto bello krusty!
Però sulla mia errina arancione fare il monoposto in carbonio arancione (che riprende, quindi, il nero del telaio) sarebbe molto, MOLTO, bello.

Con tutte ste idee in testa non dormo più la notte!

MannX
06/02/08, 13:21
@MannX, ma poi non è la resina ad essere colorata :?: :roll: la trama sotto rimane dello stesso colore di sempre..mentre la resina che fa da ultimo strato avra una sfumatura di un colore scelto :? ..



bhe'...ma un po' di resina "colorata" cmq filtra attraverso....verra' probabilmente, ad esempio, argento leggermente rosso.........poi e' da provere e valutare l'effetto finale.......

io il colorante l'avevo usato x le pinne della tavola da "kite surf" x farle colorate :ok

AlexRow
07/02/08, 14:21
Domanda per gli esperti, ho fatto a modo mio la piastra copricavi per il manubrio, è venuta....bene? male? diciamo che è venuta, unico problema un po di micro bollicine sparse, c'è modo di levarle?? secondo voi è il caso di dare una mano di vernice trasparente?

Grazie

io ho avuto lo stesso problema col parafango.. per toglierle ho preso una carta vetrata a grana grossa (40!!) per aprire completamente tutte le bolle in superficie senza però arrivare a intaccare la fibra sotto, poi ho dato uno strato di resina per riempire tutti i buchi e riottenere lo spessore che avevo tolto e una superficie più uniforme, infine ho cartato tutto con una 300 circa e verniciato col trasparente ( 3 mani ). E' venuto molto meglio ma comunque non perfetto.. la cosa più difficile in questi lavori è proprio evitare che si formino le bolle secondo me.. :piangi

krusty
07/02/08, 14:33
bonzo76, secondo me(e cosi penso che procederò quando faro i vari lavoretti) è che il copricavi..non necessitando di un vero stampo si puo fare utilizzano quei fogli trasparenti distaccanti..che poi alla fine sono quelli che aveva detto Mnemo

il PeelPly..servirebbe una base rigida ma sagomabile: es una lastra di legno di 5 mm..con dremel poi le dai la forma del copricavi...poi cera distaccante...sopra inizi ad impregnarci uno strato di fibra di carbonio...poi il secondo strato..una volta colato l'ultimo starto di resina..anche abbondante poggi sopra la pellicola distaccante..eliminando tutte le bolle..o con un rullo frangibolle oppure con un rigello..una volta asciutto tutto tagli i lati in eccesso dando la forma al tuo nuovo copricavi usando le linee della base in legno o altro materiale..e cosi non avresti neanche il problema del carteggio finale

FallingDown, ehh hai ragione..dovresi provare a trovare il Carbon Kevlar colorato di cui si parlava con mnemo..è quello che come il carbon kevlar di colore nero e giallo(colore della trama x via dei 2 materiali utilizzati) con la differenza che qui il carbonio resta nero..ma il Kevlar invece è di colore arancione..se trovo delle foto le posto....

bonzo76
07/02/08, 18:43
il carbon kevlar colorota l'avevo trovato poco tempo fa su ebay....

FallingDown
07/02/08, 20:50
Questo?? http://carb.com/s.nl;jsessionid=0a00144b1f43d6fd08b321be4c86b1c4fa101e8c60a8.e3eSbNySbxiNe34Pa38Ta38MaNv0?it=A&id=92

E'... E'... fighissimo!!! Certo che farci il parafango posteriore, la ghiera del serbatoio e il monoposto sarebbe fortissimo sulla mia errina orange!
Bisogna solo valutare la tonalità di arancione... Ma ste cose dove le vendono?

bonzo76
07/02/08, 21:53
:ok :ok esatto sarebbe proprio una ******

krusty
08/02/08, 01:43
FallingDown, fai un giro su ebay..e manda dei messaggi ai negozi ebay che vendono i compositi...ti faccio qualche nome:

-Composite-shop
-light carbon
-Cores-Resine
...spesso molti di questi non mettono tutti gli articoli in asta....ma a volte su richiesta te li procurano..altrimenti manda un email alla Prochima

oppure se a novara ci sono negozi tipo colorifici che vendono resine e materiali come lana di vetro forse li ti possono aiutare o consigliare...

la tonalità dell'arancione alla fine non è cosi importante, tanto basta che non sia rosso fuoco..per il resto non si verda molto la differenza tra l'arancio kawasaki e l'arancio delle fibre...basta che sia arancione :ok ecco qualche indirizzo di produttori\venditori

http://www.dallabetta.com/

http://www.cecchi.it/italiano/htm/tessuti.html

http://www.fuchsonline.com/ricerche/Articoli.asp?Fam=00282

foto carbon kevlar arancione
http://img193.exs.cx/img193/3299/img10955kp.jpg
e poi c'è sto negozio online negli States..a quanto sempbra vende anche i tessuti in carbonio 100%..tinta unita arancione e altri vari colori

http://compositeenvisions.com/raw-fabric-cloth-2/colored-carbon-fiber-kevlar-18/

MannX
08/02/08, 11:05
orpo se e' bella rosso e nera (io sono interista xo') ci starebbe benissimo fare ad esempio il puntale e i parafanghi cosi' sulla mia bestiolina :ok

fantasmino350
08/02/08, 12:08
:oops: chiedo scusa ma non ho capito le quote :oops:
APPELLO AI ROMANI....sapete di un negozio che vende i prodotti sopra elencati....esempio creta e gesso(non quello da ferramenta)
Io ne conosco uno che sta all inizio di via tronfale....vicino piazzale Clodio....li hanno lana e tessuto di vetro resine e gel coat....ma non hanno gesso ne creta...[/quote]

via pietro della valle, tra via crescenzio e via alberico II zona castelsantangelo. il numero non lo ricordo ma nelle facciate dei palazzi c'è un solo varco, tipo discesa di garage.
hanno forniture all'ingrosso per bellearti, tipo - creta min 10kg -
ci sono andato i primi giorni di gennaio ed . . . era chiuso per inventario.

DanieleR-6n
08/02/08, 12:16
ma: visto che ho il monoposto gia a casa.....posso applicargli su un foglio come quello postato da Falling???
ovviamente rosso rosso,non arancio sulla mia.... :sdentato

fantasmino350
08/02/08, 12:28
Grazie per le dritte!
Il massimo sarebbe trovare una sella originale usata, magari incidentata... Ora è tardi, domani vi espongo il mio progetto!
Siete grandi!

per coprire la sella usa la plastica finissima per alimenti,tesa e spianata accuratamente, poi cola il gesso che copierà perfettamente la superficie. per irrobustire il gesso usa della garza di cotone (oppure la canapa degli idraulici)(in ogni caso . . .non fumare :smile: ) . . . come si fa quando si realizzazno le ingessature.hem, hem... a me è successo. per evitare che il gesso coli da tutte le parti usa un argine fatto con il cartone fermato con nastro adesivo, che tra l'altro può rimanere sotto alla plast per alimenti. una volta che il gesso è rappreso, tiri via la plastica e lo stampo è pronto !

Mnemo
08/02/08, 13:24
esatto era prorpio il tipo di fibra di cui parlavo.. solo che era ibrida con carbonio e aramide.. questo con il kevlar andrebbe pure bene, ma ho qualche dubito sulla lavorabilità... cmq si potrbbe fare un'ordine di gruppo cosi risparmiamo sulle spese di spedizione...

bonzo76
08/02/08, 14:30
domanda per gli addetti ai lavori, una volta finito il pezzo in carbonio devo tagliare le parti eccedenti, come faccio? pensavo di usare il dremel ma mi sapete ire qual'è il modo migliore per non danneggiare il tutto? i bordi poi li dovrò carteggiare immagino... giusto?
grazie

DanieleR-6n
08/02/08, 14:56
ma: visto che ho il monoposto gia a casa.....posso applicargli su un foglio come quello postato da Falling???
ovviamente rosso rosso,non arancio sulla mia.... :sdentatoio ci starei anche per il gda....ma è usufruibile come "copertura" di un pezzo gia finito?e se si,mi fate un tutorial??sono un pochino negato con sti lavoretti.... :oops:

krusty
08/02/08, 15:14
domanda per gli addetti ai lavori, una volta finito il pezzo in carbonio devo tagliare le parti eccedenti, come faccio? pensavo di usare il dremel ma mi sapete ire qual'è il modo migliore per non danneggiare il tutto? i bordi poi li dovrò carteggiare immagino... giusto?
grazie

Le parti in eccesso si tagliano molto facilmente sia con dremel(con punta\rondella diamantata) ma anche con delle normali forbici..meglio quelle affilate che si usano x le stoffe(quelle che usano i sarti )

-a patto che questi pezzi siano anche loro impregnati di resina e gia asciutti...in questo modo poi sarà piu facile carteggiare i bordi..anche se con un buon taglio non dovrebbe essere necellario

Info su come tagliare i vari tessuti per chi ancora non ha usato il carbonio e il kevlar

il MAT e il tessuto di Vetro si tagliano anche da non "resinati" semplicemente con delle forbici

LaFibra di carbonio , il Kevlar e i tessuti Ibridi sono piu difficili da tagliare quando non sono ancora stati resinati..cioè prima di tutto il lavoro bisogna tagliarsi il pezzo di tessuto di cui si ha bisogno

tagliando il carbonio e gli altri 2 con le forbici si andrà incontro a 2 problemi : 1)la fibra risulta essere molto difficile da tagliare,2) tenderà quindi a disfarsi il "Weave" cioè la tessitura

Procedere in questo modo:

1) girare il tessuto in modo da avere il retro(quello lo decide voi che parte sia) verso di voi
2)Applicare del nastro adesivo di carta(quello giallognolo) creando le linee lungo le quali vorrete tagliare
3)tagliare il tessuto, tagliando lungo la metà del nastro adesivo applicato in precedenza

in questo modo il taglio viene piu facile e pulito senza disfare la trama

Occhio che Kevlar e Ibridi sono i piu difficili da tagliare..il kevlar è bastardo :mrgreen:
(spero sia stato utile :D )[/b]

bonzo76
08/02/08, 16:17
Procedere in questo modo:

1) girare il tessuto in modo da avere il retro(quello lo decide voi che parte sia) verso di voi
2)Applicare del nastro adesivo di carta(quello giallognolo) creando le linee lungo le quali vorrete tagliare
3)tagliare il tessuto, tagliando lungo la metà del nastro adesivo applicato in precedenza

in questo modo il taglio viene piu facile e pulito senza disfare la trama


Straquoto, io ho fatto così e non si è disfata la trama....
Per quanto riguarda l'attaccare il tessuto sopra un pezzo già fatto lo sconsiglio, io ho fatto un esperimento con il paracatena della nostra moto, appena il pezzo si è asciugato l'ho strapazzato un pò e i materiali si sono divisi come se il pezzo da coprire fosse stato uno stampo.

krusty
08/02/08, 16:43
infatti la resina non attacca bene sui pezzi come il paracatena e le fiancatine sotto il serbatoio..perchè sono di quella plastica ruvida...mentre sulle altre pati della carena basta carteggiare la vernice e poi si puo coprire con resina e carbonio..sono che è difficile farlo venire bene...
è sempre meglio usare uno stampo..poi il paracatena è facile da fare...stampo in VTR , e poi creare il pezzo in carbonio viene un gioco da ragazzi..forse gli unici problemi\difficoltà affiorano con le rientranze fatte per le viti

Mnemo
08/02/08, 17:50
infatti la resina non attacca bene sui pezzi come il paracatena e le fiancatine sotto il serbatoio..perchè sono di quella plastica ruvida...mentre sulle altre pati della carena basta carteggiare la vernice e poi si puo coprire con resina e carbonio..sono che è difficile farlo venire bene...
è sempre meglio usare uno stampo..poi il paracatena è facile da fare...stampo in VTR , e poi creare il pezzo in carbonio viene un gioco da ragazzi..forse gli unici problemi\difficoltà affiorano con le rientranze fatte per le viti

Beh io sono intervenuto sui fianchetti laterali e quelli vicino alle pedane... devo dire che la resina epossidica non ha grandi doti di coesione con i materiale plastici... io peròl'ho sgrattata primacon della carta vetro molto grossa, grana 30, specialmente nelle curve e poi ho cercato di creare dei risvolti interni di aggancio.
Al momento non ho riscontrato problemi anche se è ancora preso parlare....

fan_ale
08/02/08, 18:07
insomma ragazzi...abbiamo tutti le stesse idee e sta diventando una corsa a chi presenterà x primo la mitica
ER6-CARBON??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io sinceramente avevo fatto delle prove sui fianchetti paratelaio (quelli neri sopra le pedane x capirci) e devo dire che la resina che ho preso da angeloni va benone...l'ho piegato, grattato, tirato...e sembra tenga...(è al naturale, senza la vernice protettiva lucida...)

che dire, a me inoltre un amico ha parlato di una particolare colla spray della 3m, che non influisce sulla catalizzazione della resina, da spruzzare sulla parte da ricoprire in carbonio in modo da stendere bene il foglio di carbonio su tutta la superficie, e poi darci sopra la resina...però questo devo ancora provarlo(e comprarlo :angelo )

bonzo76
08/02/08, 18:49
interessantissimo questo, ma voi i pezzi in carbonio li fate tutti belli lisci? a me invece piace vedere e sentir al tatto l trama del carbonio, il pezzo che sto facendo lo sto usando come esperimento, in pratica sto lavorando con uno stampo al rovescio e l'ultimo foglio l'ho solo incollato sopra agli altri e poi coperto con diverse mani di vernice trasparente.....
a breve vi dirò il risultato finale, a vederlo così non sembra male e rimane 3D...

mi piace fare l'alternativo :mrgreen:

krusty
08/02/08, 20:00
Importante : Sella usata su ebay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco il link:
http://cgi.ebay.it/SELLA-KAWASAKI-ER6N-ANNO-06_W0QQitemZ260209225407QQihZ016QQcategoryZ35566QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

scusate se sono andato un attimo OT ma dai post precedenti avevo notato che a qualcuno serviva una sella usata per i vari lavoretti..io già ce l'ho ma ho trovato questa..se qualcuno è interessato
EoT :ok

DanieleR-6n
11/02/08, 11:17
interessantissimo questo, ma voi i pezzi in carbonio li fate tutti belli lisci? a me invece piace vedere e sentir al tatto l trama del carbonio, il pezzo che sto facendo lo sto usando come esperimento, in pratica sto lavorando con uno stampo al rovescio e l'ultimo foglio l'ho solo incollato sopra agli altri e poi coperto con diverse mani di vernice trasparente.....
a breve vi dirò il risultato finale, a vederlo così non sembra male e rimane 3D...

mi piace fare l'alternativo :mrgreen:
per tempo e disponibilità economiche(tralasciando la destrezza....la mia in questo campo è pari a zero! :sdentato )sarai il primo alternativo!!! :okk
cmq,piuttosto che lucido è molto meglio come dici tu!!!proverò a cercare questa famosa colla spray,poi vedremo.
:festa

krusty
12/02/08, 11:11
Ma quindi intendete fare una base di resina sul pezzo da coprire in carbonio..poi metterci il tessuto di carb sopra e poi farlo asciugare cosi..senza dargli una copertura di resina?

MannX
12/02/08, 11:14
Ma quindi intendete fare una base di resina sul pezzo da coprire in carbonio..poi metterci il tessuto di carb sopra e poi farlo asciugare cosi..senza dargli una copertura di resina?

in effetti l'idea nn me gusta :vomito

a me piace bello lucido il carbonio e che quando lo tocchi faccia "toc toc" :ok


io fossi in voi lo farei da zero il paracatena

fan_ale
12/02/08, 13:33
io il lucido lo metto sopra il carbonio....scherzi!....poi il sole e le intemperie rovinano e scoloriscono anche kevlar e carbonio col tempo...come tutti gli altri materiali...quindi del protettivo ci vuole!!!

krusty
12/02/08, 13:38
Q8 mannX
e aggiungo: il carbonio essendo un tessuto fatto di fili minuscoli come capelli tende a sfaldarsi..quindi lo strato finale anche abastanza spesso , non è solo di importanza estetica, bensi anche per la protezione che offre alle fibre...

Il paracatena da rifare ex novo è facilissimo...ci vuole poco tempo e materiale

-prendi il paracat. orig. copri con distaccante...
- ci si mette sopra 2 starti di vetroresina(non è ipernecessario il gelcoat..ma viene meglio con..
- una volta fatto lo stampo si mette al suo interno(dello stampo in VTR) del distaccante e poi con la resina epoxy effetto specchio si fà un primo stato..poi un secondo (dipende quanto volete spesso lo starto esterno e poi si mette la fibra di carbonio che si andrà ad impregnare con altra resina Epoxy..(meglio 2 strati in tutto)

Lo stampo è riutilizzabile..e i costi solo alti se fate solo quel pezzo..ma se avete in mente di farne altri anche piu grandi tipo parafango ecc..allora il costo del paracatena diventa minimo

FallingDown
12/02/08, 13:58
Q(dipende quanto volete spesso lo starto esterno e poi si mette la fibra di carbonio che si andrà ad impregnare con altra resina Epoxy..(meglio 2 strati in tutto)

Quindi, nello stampo vanno, in ordine, due strati di VTR, carbonio e X strati di VTR... Ma poi si vedrà la trama del tessuto?

DanieleR-6n
12/02/08, 14:59
interessantissimo questo, ma voi i pezzi in carbonio li fate tutti belli lisci? a me invece piace vedere e sentir al tatto l trama del carbonio, il pezzo che sto facendo lo sto usando come esperimento, in pratica sto lavorando con uno stampo al rovescio e l'ultimo foglio l'ho solo incollato sopra agli altri e poi coperto con diverse mani di vernice trasparente.....
a breve vi dirò il risultato finale, a vederlo così non sembra male e rimane 3D...

mi piace fare l'alternativo :mrgreen:
Non nudo e crudo,ma coperto dal trasparente.In teoria resiste.....no???
L'intento(Bonzo,correggimi se sbaglio) è fare in modo che il foglio di carbonio non sembri"sotto"un'altro strato di trasparente.....ma che sembri tutto carbonio solo ricoperto da un pochino di vernice x proteggerlo....


Saluti

bonzo76
12/02/08, 16:44
fatto e finito, e son riuscito a fare quello che volevo, si vede la trama, cangia a seconda del punto da cui lo si guarda e al tatto è 3D.
Gli ho dato una serie di mani di trasparente lucido per alte temperature.
appena posso faccio una foto e la posto
ciao

DanieleR-6n
12/02/08, 16:45
fatto e finito, e son riuscito a fare quello che volevo, si vede la trama, cangia a seconda del punto da cui lo si guarda e al tatto è 3D.
Gli ho dato una serie di mani di trasparente lucido per alte temperature.
appena posso faccio una foto e la posto
ciao
:buffo attendo sbavando alla sola idea...... :sdentato

bonzo76
13/02/08, 18:54
eccomi qua, scusate la qualità della foto ma la digitale seria era senza batterie....
tenete presente che questo è il primo pezzo in fibra di carbonio che faccio e doveva essere più un esperimento che altro, infatti si intravede che la fibra non è stata stesa perfettamente dritta ma trama è un po ondulata....
cmq sono discretamente soddisfatto e magari proverò anche a montarlo questo pezzo.

krusty
13/02/08, 20:23
beh dalla foto sembra venuto bene :ok compliments! ma hai usato la pellicola quella distaccante peel ply oppure uno stampo?
strana la forma....e le viti dove le metti? Q(dipende quanto volete spesso lo starto esterno e poi si mette la fibra di carbonio che si andrà ad impregnare con altra resina Epoxy..(meglio 2 strati in tutto)

Quindi, nello stampo vanno, in ordine, due strati di VTR, carbonio e X strati di VTR... Ma poi si vedrà la trama del tessuto?

No no :wrong2 :wrong :mrgreen:

lo stampo lo fai in VTR..perchè il gesso x queste cose non va bene...( e lo fai coprendo il paracatena orig con resina e lana di vetro(tessuto o mat è uguale)-usando del distaccante
-per poi andare a staccare la VTR dal pezzo originale una volta che la prima si è asciugata bene..ca 10 ore
Ora hai ottenuto lo stampo(femmina) in VTR

questo stampo è ruvido fuori e invece bello liscio al suo interno..e proprio li lo andrai a spennellare prima con del distaccante(2 mani) poi applichi la resina epossidica e poi disponi x bene la fibra di carbonio...continuando ad impregnare con altra resina epoxy....per poi disporre un secondo strato di carbonio

lasci ascugare per qualche giorno..dipende dalle temperature...di questo periodo piu o meno 5-7 giorni

d'estate anche molto meno...ora sei sicura che è tutto asciutto...e (se hai usato il distaccante alcool polivinilico) fai staccare il tuo nuovo pezzo di carbonio dallo stampo in VTR con semplice acqua calda

-uno stampo fatto bene ti evita di dover carteggiare il pezzo finale di carbonio che ucsirà perfetto


Piccola nota: volendo puoi usare anche il metodo del doppio stampo...che ha un risultato ancora migliore:

Procedi cosi: Una volta fatto lo stampo femmina(esterno) coprendo il pezzo originale con VTR da fuori

ri-usi il pezzo originalemettendo questa volta la VTR all'interno del pezzo originale
-stacchi quest'altro stampo una volta asciutto
-a che serve?-beh una volta che hai impregnato il carbonio(2strati) nello stampo esterno\femmina..prendi il secondo stampo che hai fatto e lo premi dentro al primo che ha gia il carbonio al suo interno

risultato: la fibra di carbonio starà a Sandwich tra i 2 stampi e una volta estratto il pezzo, vedrai la perfezione su entrambe i lati(interno ed esterno)
-la fibra sarà piu compatta..minor rischio di bolle d'aria ed elevata resistenza del materiale :ok spero che si capisce quel che ho scritto..sembra sia + complicato di quanto lo è in pratica

bonzo76
13/02/08, 20:50
ciao krusty, , non ho usato nessuna pellicola, e la forma l'ho presa da uno stampo che ho trovato nella discussione "copricavi" un utente aveva postato il disegno da stampare di quello che aveva fatto lui.
In pratica ho fatto una sagoma in legno e poi ho poggiato sopra gli strati e l'ultimo l'ho messo con la vetroresina solo sotto e non a vista, poi ho ricoperto il tutto con abbondante vernice trasparente per alte temperature e così è diventato bello rigido ma al tatto è 3D

FallingDown
13/02/08, 20:51
Chiarissimo!! Mi ero persa prima :ok :ok :ok

Mnemo
18/02/08, 10:21
Complimenti sembra sia venuto bene...
se devo fare una precisazione questo riguarda la posizione delle fibre...
Purtroppo la cosa brutta di tutte le fibre a vista... vedi carbonio, kevlar, etc.. è che dovrebbero essere tese bene mentre vengono impregnate. su superfici piatte come in questo caso dopo aver fissato il pezzo di fibra da tagliare con del nastro giallo è bene stenderlo per bene e tenerlo in trazione (non eccessiva) con dell'altro nastro attaccato sul piano di lavoro. In questo modo si evita quel fastidioso effetto delle fibre serpeggianti...
Saluti..Mne