Visualizza la versione completa : Centralina
sternocleidomastoideo
11/06/08, 11:40
già che ci siamo... qualcuno ha una mappa fluida sotto e aggressiva in alto per rapidbike?
volevo vedere che margine di elaborazione conferisce la centralina... poi rimetto tutto com'era perché con la benza a 1.50...... :mrgreen:
io la powercommander...ora ho una mappa passata da un amico che praticamente è la mappa originale per mivv senza dbkiller ma abbassata per quanto riguardo il valore della benzina....l'ultimo week-end ho fatto qualche prova di consumi medi: diciamo che andando moooolto sportivo faccio 18,5km/l, invece andando tranquillo arrivo anche a 22km/l....
Pero' ho settato l pompa di ripresa in modo da avere un bello spunto iniziale e ottima ripresa....quindi se in bass "ci do' dentro" consumo un po'.....
uhm... sarebbe bello se ce le potessimo scambiare in modo che entrambi capiamo a che livello sta rispetto all'altra il tiro in basso..
DanieleR-6n
11/06/08, 17:35
io avrei una mappatura per leovince..senza sonda con filtro stock....ti può aiutare....???:ok
boh....ignorante sono.....in teoria ho sentito che il Leovince è un po' differente dagli altri scarichi....per il resto si somigliano tutti....credo che a questo punto quello x il mivv vada bene....o on?!
Help!!!
trentaquattro
11/06/08, 17:48
prova quella della mivv....sono quasi simili come costruzione alla arrow....:ok
Ciao ragazzi, io ho la power, filtro BMC e terminale arrow, la mappatura inserita nn so cos'è perche l'ho comprata usata, so solo che sembra una moto da corsa, come consumi e prestazioni, soprattutto come consumi!!!
Volevo chiedere quale mappatura mi consigliereste, visto che dal sito della dynojet nn esistono mappature per l'arrow,e quindi ho gia letto di utilizzare quella del mivv, e nn esistono mappe mivv con il filtro aftermarket.
Per il resto la moto va da dio.. nn ho saputo resistere a nn levare il dbkiller!!!
ma la sonda lambda l'hai eliminata o ce l'hai ancora???
xche' in base alla tua risp (vistro che ho praticamente le stesse modifiche) ti posso inviare via mail la mappa :ok
si, l'ho eliminata
si, la sonda l'ho eliminata.. mi risparmieresti un po di giri !!!!!!
The HIDEpark
17/08/08, 23:56
la mappa della mivv senza dbk e con filtro after esiste
ragazzi ieri ho ordinato la centralina powe commander filtro bmc pero ho ancora lo scarico originale, secondo voi non ho nessun beneficio se non cambio lo scarico?
Lo scarico non lo voglio cambiare per un fatto estetico quello originale è molto piu bello,un'altra cosa volevo prender anche il modulo di anticipo ma sempre con scarico originale,sono soldi buttati?
diciamo che le migliorie nn sarann eccelse......la centra funziona bene con lo scarico libero :okk
forse forse eliminando la lambda un pochino di miglioramento fino ai 3000 giri
dopo i 3000 sara tutto uguale come prima?
a questo punto prendo anche lo scarico mi dai qualke consiglio io avevo optato per la arrow alluminio
uguale al mio :)
e mi trovo bene.....
p.s. nn e' che nn ti da' nulla.........ma sarebbe una cosa troppo poco percepibile secondo me......
00gianni00
27/08/08, 19:54
per avere benefici con la power ti consiglio scarico e filtro,una centralina con la moto completamente originale serve a ben poco.........
nitros1980
08/10/08, 14:10
raga ma a questo link : http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/partiedaccessori/powercommanderdynojet/kawasaki/ER-6n2005.php c'è la power commander a 207 euri....ma possibile?
azz ...che prezzaccio :shock:
100€ in meno rispetto a quello che la pagai io
trentaquattro
08/10/08, 15:18
peccato che devi aggiungere l'iva ed il trasporto.....e il prezzo si allinea a tutti gli altri!!!:ok
nitros1980
09/10/08, 21:11
allora mi sono letto tutto il topic(ben 27 pagine!) e vi chiedo una cosa: io ho sotto il terminale arrow per il resto tutto originale. A quanto ho capito con la power si migliora l'erogazione...la mia errina borbotta e scoppietta parecchio(e mi piace da morire) solo che se gli fa male potrei regalargli la power...la domanda è: con una mappa apposita per l'arrow con dbk e il resto tutto originale si potrebbe guadagnare qualcosa anche sui consumi?e che cos'è questo eliminatore di sonda lambda?
ciao!!
sui consumi dubito che si possa migliorare....a meno che mappi in modo "turistico" e quindi con miscela magra (ma e' una cosa che ti sconsiglio :? )
l'eliminatore della sonda lambda e' un semplice fusibile che si mette al posto del cavo dove c'e' collegata la sonda.....e al posto della sonda metti la vite x tappare il buco nel collettore.....
togliendo la sonda migliora lo spunto iniziale ulteriormente....:okk
nitros1980
11/10/08, 12:16
questa ve la racconto:
vado dal meccanico per chiedergli cosa ne pensava della centralina: gli dico che mi piacerebbe metterla per regolare l'erogazione, per via dello scarico etcc(tutti discorsi che provavo a fare in modo tecnico eheh) e poi gli fo:"secondo te?potrebbe dare i vantaggi sperati?" e lui mi guarda e mi fa"serve per anda piu forte se è quello che cerchi ok" LOL
nitros1980
16/10/08, 14:51
raga chi ha una mappa per un terminale arrow, filtro originale e sonda lambda inserita?
Scusate, sicuramente sono io che non riesco a trovare la strada, ma esiste un gda per acquistare la powercommander? (visto il prezzo non proprio basso)
Tra poco vorrei prendere la power commander..farei subito anche la mox1 e taglio cornetti piu filtro bmc che già ho( ma non montato) e scarico leo montato..però la mappa che si puo scaricare dal sito dynojet non sarà mai precisa..quindi prendo in considerazione di farla settare al banco prova...quanto mi dovrebbe costare una rullata al banco??
samuel.1977
20/01/09, 13:41
raga mi hanno detto che la rapid bike va molto bene qualcuno di voi l'ha già???
sapete dirmi che differenza c'è tra una e l'altra???
trentaquattro
20/01/09, 16:11
raga mi hanno detto che la rapid bike va molto bene qualcuno di voi l'ha già???
sapete dirmi che differenza c'è tra una e l'altra???
il vantaggio della rapidbike è che se in futuro volessi cambiare la moto puoi mantenere la stessa centralina cambiando solamente il cablaggio (con quello adatto della tua futura moto:D)con un notevole risparmio di soldini....poi come regolazioni e mappature è abbastanza simile alla powercommander.
samuel.1977
20/01/09, 16:42
ok!!!grazie 34 .........
il vantaggio della rapidbike è che se in futuro volessi cambiare la moto puoi mantenere la stessa centralina cambiando solamente il cablaggio (con quello adatto della tua futura moto:D)con un notevole risparmio di soldini....poi come regolazioni e mappature è abbastanza simile alla powercommander.
mi permetto di aggiungere che con la power è leggermente più facile smanettarci e ci sono tutte le combinazioni coi vari scarichi (anche a richiesta te la mandano)
in ogni caso ho preso la rapid per la versatilità
eemmmmmhh............34 nn e' proprio cosi'......
nel senso che e' vero che la rapid bike e' universale, basta cambiare i cablaggi.....ma appunto x il fatto di essere universale nn la rende "perfetta" per la singola moto....
in piu' avevo letto (ora nn ricordo dove) che a livello di gestione elettronica la PC e' molto piu' precisa avendo piu' parametri da gestire, facendo lavorare meglio la centralina
la rapid ha pero' (costando anche di piu') il modulo di anticipo integrato, cosa che nella PC e' separato e costa un botto......
altra cosa....la PC la puoi programmare te....la rapid devi per forza portarla al banco (e quindi altri dindi :? )
anzi......navigando ho trovato queste info :okk
----------------------------------------
Power Commander III usb con Modulo
Accensione
1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore
sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore.
Ogni 250 giri su motore da 8000rpm
ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 2.304 per l’iniezione, e 2.304 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.
3) n. 9 punti di regolazione per l’apertura farfalla,
in più il 2% farfalla necessario per gestire l’effetto
on-off e la guida a bassa andatura.
4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate effettua una correzione media dei
valori impostati.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20
nella colonna 80%, nella colonna 70% non
visualizzata viene effettuata una variazione del
+15%.
Il Power Commander effettua variazioni lineari fra
una cella e l’altra, sia in orizzontale che in
verticale, la carburazione è regolata anche dove
non sono indicate le celle.
5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi,
sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione
di scheda interna, sempre aggiornata alle
necessità delle moto.
La tecnologia avanza e il Power Commander
rimane al passo.
6) Il Power Commander III usb è espandibile.
7) Utilizzo di connettori originali, qualità utilizzata
dalla casa costruttrice della moto.
8) 100% impermeabile all’acqua.
9) Database di mappature continuamente
aggiornato, decine di mappature per silenziatori
racing o omologati, scarichi completi, airbox
differenti e motori modificati.
10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i
tempi di iniezione ed 1 l’anticipo di accensione.
11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori
effettuando modifiche in tempo reale e senza
alcun ritardo.
12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1,
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si
usa lo switch (interruttore a manubrio).
13) Memorizza in tempo reale anche con motore
in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di
Backup mappatura fatta in automatico.
14) Sui modelli BMW il Power Commander
permette di intervenire nel Close loop circuit
impostando direttamente il rapporto aria benzina
desiderato. Il Power Commander permette di
controllare totalmente la mappa iniezione senza
limitazioni.
Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda
lambda, Dynojet fornisce connettori o controller
elettronici per l’esclusione, e permette di regolare
il rapporto aria/benzina al su tutta la mappa
iniezione.
15) Software gratuito assieme alla centralina,
inoltre scaricabile nella versione più aggiornata
assieme a tutte le mappe aggiornate su
Link a pagina di Powercommander.com (http://www.powercommander.com/)
16) L’anticipo di accensione viene regolato
controllando direttamente le bobine, senza
ingannare la centralina originale, senza variare la
fase di iniezione.
17) L’anticipo può essere variato separatamente
per ogni cilindro in funzione di giri motore ed
apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.
18) La variazione dell’anticipo di accensione
funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore
con le stesse possibilità di intervento.
19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale
bobina (possibilità del Modulo Accensione) con la
tecnologia “Direct Coil Control”.
Non viene variato il segnale pickup accensione.
20) La pompa di ripresa può aumentare o
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si può aggiungere
o togliere è più o meno 100%.
Rapid Bike
1) Non più di 30 punti di regolazione per i giri motore
Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,
ogni 533 giri su motore da 16000 rpm
sono 960 per l’iniezione, e 240 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
definiti, numeri confusionali.
3) n. 8 punti di regolazione per l’apertura farfalla.
4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate non effettua correzioni.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l’apertura farfalla o i giri
motore non coincidono esattamente con il numero
della cella TPS o RPM.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
Rapid Bike è sempre quella e rimane vecchia.
6) Hanno già presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di
bassa qualità, (da rivista Mototecnica).
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista
Mototecnica).
9) Forniscono mappe per numero limitato di
silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
computer e non sviluppate sul banco prova.
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
11) “Inganna” la centralina originale (tecnologia del
Power Commander II del 1997) variando il segnale
al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 ancora meno.
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
l’apertura dell’acceleratore, permette la regolazione
della mappa iniezione di una sola parte dell’utilizzo
dell’acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al
100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di
sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l’utilizzo
della Rapid Bike è limitato.
15) Software a pagamento, al cliente finale è limitato
nelle funzioni. Il software con le funzioni complete è
fornito solo al rivenditore
16) L’anticipo di accensione viene controllato
variando il segnale pickup di accensione
“ingannando” quindi la centralina originale e
spostando il punto di fase iniezione.
17) L’anticipo può essere variato unicamente con 1
tavola accensione. Non sarà mai possibile
differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
pickup.
18) La variazione dell’anticipo di accensione non
funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
di riferimento con il sensore albero a camme.
19) La variazione del limitatore avviene
“ingannando” la centralina originale e sulle moto da
noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
regime di limitatore spostato il regime originale della
moto.
20) La pompa di ripresa può solo aumentare ma non
La percentuale di benzina che si può aggiungere è
limitata al 5%
trentaquattro
20/01/09, 18:35
concordo con Te mannx sul fatto che la power la puoi programmare tu "da casa" e la rapid devi portarla al banco per farla funzionare a dovere....ma se vuoi "sfruttare" tutto il software e i giri del motor anche la power dovresti portarla almeno a fare una rullata sul banco.....certo che per un uso stradale anche io vendo le power....per un uso racing il discorso cambia notevolmente....dipende sempre da che uso si vuole fare della propria moto.
bhe', quello e' vero...ma nn penso che qua si vada a caccia del millesimo in pista.....e poi da quello che ho capito PC+modulo di anticipo is megl' che solo Rapid bike.........dico se portate al banco
samuel.1977
20/01/09, 19:49
io ne faccio un uso stradale ma l'installatore comunque me la mette al banco,qualsiasi cosa prendo!!!
rinnovo la domanda a costo di sembrare spammoso :D ma non ho avuto risposta..quanto costa una rullata al banco x la power commander?
e è possibile caricare sulla stessa power comm. mappe diverse..fatte al banco per esempio 1) pista 2)strada 3) pioggia e poi usare i tasti presenti sulla centralina per passare da una mappa all'altra senza collegarsi al Pc?
x il costo della rullata nn saprei..........anche se, secondo me, ce ne vogliono di piu' x mappare bene la centralina........per una "rullatina" nn ti conviene neanche :?
penso che cmq il costo sia dai 90 € ai 250 € (nn mi ricordo + chi mi ha dato queste info......) su banchi dynojet (forse sul loro sito trovi qualcosa)
x le mappe, mi sembra che puoi metterne 3.......2 di sicuro, infatti vendono uno "switch" che dalla PC va fino al manubrio e dal la' con un pulsantino salti da una mappa all'altra :okk
http://www.powercommander.it/it/appli_hub.html
una mappata con rullata con la pwc viene sui 200 euro...
Ho chiesto oggi al mio mecca cosa ne pensava della rapid, visto che collabora con una delle officine con banco prova di Roma riportate sul sito della rapid;
risposta:
prendi la powercommander!!!!!!
motivo?!, è difficilissimo metterla a punto, ergo devono venire dei tecnici direttamente dalla rapid che si devono mettere li e spremere la moto sul banco per una giornata, e visto che la rapid è a Torino e che non si muovono per una motina, potete immaginare tempi e costi.....
Tra parentesi, questa officina concessionario, (che non nominerò per rispetto di tutte le aziende citate, ma che comunque moooolto famosa a Roma) stufa di continue lamentele dei clienti, ha deciso di non montare più queste centraline!!
e alla fine cosa si risparmia?
rapid bike difficile da settare e per esperti
200-250 E centralina (usata)
50-80 E cablaggio per nostra moto
300-330 E settaggio sul banco (obbligatoria)
tot 550-650 E
power commander plug & play
300-330 E centralina (nuova)
300-330 E centralina M.A.(nuova)
mappe gratuite
150-200 E settaggio banco( se lo vuoi fare)
tot 600-660 E
quale conviene secondo voi?
dato che le ho avute entrambe... penso di poter dire che:
per quanto riguarda la pwc.. è vero che le mappe sono gratuite, peccato però che per una resa veramente giusta si è obbligati a farla mappare sul banco, in quanto la curva di coppia(ricordiamoci che la centralina aggiuntiva NON ti dà piu cavalli, aiuta semmai a recuperare qualcosa come erogazione ed a carburare meglio il motore dopo pesanti modifiche... si ,perchè se si mette una pwc solo per terminale di scarico e filtro aria(non race) sono soldi buttati!)con una mappa "standard non sarà mai adatta perfettamente alla nostra moto.
Per quanto riguarda la rapid.... beh... il costo per una mappatura al banco è piu o meno simile alla dynojet(130\200 euro), inoltre ha la simpatica prerogativa di poterti innalzare il regime del limitatore fino ad un massimo di 1000 giri...
Per quanto riguarda poi la presunta facilità di mappare al banco la pwc rispetto alla rapid...... dipende dalla bravura e competenza di chi svolge il lavoro... la mia millona è stata sul banco dynojet 5 ore.... e l'unico risultato ottenuto è stata la gomma posteriore da buttare....
Un ultima cosa...attenzione ragazzi che tanti"preparatori" per farti felice e mandarti fuori con un sorriso a 87 denti immettono dati fasulli(fattore di correzione ecc ecc) sul banco.... così esci tutto bello contento "ah.... con questa mappa ho preso 10 cv" mentre invece non avete preso un bel niente.
Ripeto.... una centralina aggiuntiva ha senso per accordare tutte le modifiche(scarico completo.. filtri aria race, modifica airbox e cornetti di aspirazione, alberi a cammes e compagnia bella) e NON ti regala cavalleria
quoto mad929....
per la nostra son soldi buttati (e io ne ho buttati parecchi :sign2) e per molte altre moto e utilizzi... ma purtroppo siamo malati :ridi
io nn Q8......personalmente penso che dopo aver cambiato terminale, filtro e centralina qualcosa in piu' ho ottenuto........
velocita' di punta aumentata (come lo spieghi???).......erogazione + lineare (io ho la sensibilita' pari a 0, ma e' una cosa di cui mi son reso conto)........ora la moto nn "mura" nell'erogazione a 9500rpm ma si puo' tirare tranquillamente a 10.500rpm......
effetto on/off debellato.......
"scatto al semaforo" migliorato.........
poi se mi dici che son soldi buttati via ti possi rispondere con un "ni"........nel senso che se uno vuole le prestazioni assolute e ragiona in modo obiettivo, vende l'errina e si prende un'altra moto
ma qui stiamo parlando di tuning, e il tuning(sia estetico che motoristico), diciamolo, nn e' mai un investimento :ridi
p.s.ti ricordo poi che i risultati di una elaborazione elettronica variano da propulsore e propulsore....cio' che nn hai ottenuto sulla tua puo' essere ottenuto da un'altra......
ad esempio, xche' ducati con lo scarico termignoni ti abbina una mappatura abbinata???
io nn Q8......personalmente penso che dopo aver cambiato terminale, filtro e centralina qualcosa in piu' ho ottenuto........
velocita' di punta aumentata (come lo spieghi???).......erogazione + lineare (io ho la sensibilita' pari a 0, ma e' una cosa di cui mi son reso conto)........ora la moto nn "mura" nell'erogazione a 9500rpm ma si puo' tirare tranquillamente a 10.500rpm......
effetto on/off debellato.......
"scatto al semaforo" migliorato.........
poi se mi dici che son soldi buttati via ti possi rispondere con un "ni"........nel senso che se uno vuole le prestazioni assolute e ragiona in modo obiettivo, vende l'errina e si prende un'altra moto
ma qui stiamo parlando di tuning, e il tuning(sia estetico che motoristico), diciamolo, nn e' mai un investimento :ridi
p.s.ti ricordo poi che i risultati di una elaborazione elettronica variano da propulsore e propulsore....cio' che nn hai ottenuto sulla tua puo' essere ottenuto da un'altra......
ad esempio, xche' ducati con lo scarico termignoni ti abbina una mappatura abbinata???
Allora... io parlo per esperienza sul "campo" e non solo per aver mappato la mia... tra parentesi.... la mia 929 con scarico semicompleto, filtri ,airbox ,trasmissione ecc ecc ha preso la bellezza di 6 (SEI) cv alla ruota... da un preparatore con i controcavoli.... contro i 12 (FINTI)paventatomi da un officina con banco dynojet(ma questa è un'altra storia).
Ino ogni caso... mi sembrava di avere scritto(ma probabilmente è colpa mia,non sarò stato abbastanza chiaro) che la centralina accorda la carburazione secondo le modifiche effetuate.
Ti dirò di piu...visto che hai tirato in ballo la Tucadi:D... lavoro spesso(oltre ad essere un compagniuccio di pistate)con un responsabile team ducati del campionato italiano... bene... sai che mi ha detto un giorno???che le loro 1098 con la pwc lavorano così bene....... che preferiscono non usarle (e tenere la mappa 0 che non influisce minimamente)che dici?
La centralina di per sè... è come il solo silenziatore di scarico... non ti "regala" praticamente nulla... accorda solamente
riquoto mad, ho preso la centralina per "accordare" e rendere più fluida la moto, ne consegue che ora la moto, come alcuni di voi hanno visto e provato, è leggermente più reattiva e veloce, ma non perchè ha guadagnato 10cv o 100...ha solo riempito la curva di coppia...:ok
ma poi ho montato anche un motore dell'hayabusa, ma è un'altra storia...:sign2
diciamo che sulla cavalleria sono daccordo con voi...10cv e' dura averli "conquistati" e cmq 3/4cv e' dura percepirli.......
pero' la moto va' di piu' e meglio (secondo ovviamente le mie impressioni e gusti)......sara' la coppia......sara' nn so cosa, ma qualcosa c'e'.....
nn mi sembra di essere mai stato un tipo che le spara grosse (e in molti mi conoscono nel forum) ma circa 10 km/h di punta in + nn sono pochi........in 6° marcia x tirare quei giri/min in piu' ci deve essere qualcosa......
poi a me dei cavalli scritti su carta mi frega nulla.......ma come dice pizio, migliorie ci sono state (o sbaglio?), la moto ora va' meglio (o sbaglio?).........poi se al banco nn cambia pressoche' nulla.......
p.s. cmq io la PC l'avevo messa semplicemente xche' cambiando il terminale con uno sportivo mi ero trovato con una miscela magra e per paura di surriscaldamenti logoranti l'ho installata x ingrassarla.........poi il resto e' stato una conseguenza
stavo dimenticando......
Ino ogni caso... mi sembrava di avere scritto(ma probabilmente è colpa mia,non sarò stato abbastanza chiaro) che la centralina accorda la carburazione secondo le modifiche effetuate.
quindi....modifiche piu' centra danno migliorie, giusto??
io fino adesso parlavo cmq di modifica della centra solo su moto con altre modifiche....nn su una tutta di serie
p.s. cmq io la PC l'avevo messa semplicemente xche' cambiando il terminale con uno sportivo mi ero trovato con una miscela magra e per paura di surriscaldamenti logoranti l'ho installata x ingrassarla.........poi il resto e' stato una conseguenza
stavo dimenticando......
quindi....modifiche piu' centra danno migliorie, giusto??
io fino adesso parlavo cmq di modifica della centra solo su moto con altre modifiche....nn su una tutta di serie
Allora.... per mia e altrui esperienza ti posso dire che la centralina originale è in grado di gestire da sola i piccoli cambiamenti dovuti alla sostituzione di scarico e filtri...la centralina aggiuntiva è un di piu.... che porta vantaggi nell'erogazione (e se hai il diagramma di coppia "prima " e "dopo" mappatura te ne puoi rendere conto)
Ovviamente... piu modifiche "pesanti" fai al propulsore(lavorazione testata, flussi, sedi valvole, airbox e compagnia cantando) piu sfrutti il lavoro che può darti la centralina
rapid bike difficile da settare e per esperti
200-250 E centralina (usata)
50-80 E cablaggio per nostra moto
300-330 E settaggio sul banco (obbligatoria)
tot 550-650 E
la rapidbike 2 pure a meno, io la pagai 200 con cablaggi
al banco non è obbligatorio, basta che c'è chi ci sa mettere le mani, ovviamente avrai meno precisione, ma chissene
tot. supponiamo 350 con 100 di settaggio al pc
cambi moto e cambi cablaggi, direi più sui 50 che sugli 80
power commander plug & play
300-330 E centralina (nuova)
300-330 E centralina M.A.(nuova)
mappe gratuite
150-200 E settaggio banco( se lo vuoi fare)
tot 600-660 E
330 su ebay la PC3 nuova, poi o la vendi con la moto o te la dai in bocca, soprattutto se non è una R1, visto che trattasi di er6 e pochi ci mettono su sta roba
mappe gratuite ok, ma ti sfido a toccare gli anticipi... uno sul tinga per fare l'eroe ha sbiellato :ok
quale conviene secondo voi?
secondo me la rapid :ridi2
:mrgreen:
Scusate, non so se faccio bene a scriverlo qui, ma vorrei fare una domanda a qualcuno che magari lo sa. Si può sostituire il cruscotto della er6n 2008, con quello della er6n 2009. Mi piacerebbe avere il livello del carburante, e non solo la spia della riserva. grazie. e scusate!
>>>>EMMMMHHH, nn e' la sezione giusta x questa domanda.....prova ad usare la funzione "cerca" del forum :wink: MannX<<<
samuel.1977
22/01/09, 17:07
raga posso proporre una cosa,si puo aprire una votazione a inizio post????mooooddd me la fate???cosi finalmente predno una decisione
anche perchè se non me la fate vi mando a casa la tipa della foto sotto!!!!!ihihihih(presa dal forum amiericano dellla nostra moto)
in questo topic nn mi sembra il caso di mettere un sondaggio..........:wink:
samuel.1977
22/01/09, 17:57
:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3
Ho cercato parecchio..ma non ho ancora capita una cosa riguardo all'eliminazione della Sonda lambda....
Nei prossimi giorni prendo finalmente sta benedetta PC......domanda: La sonda la devo staccare dallo scarico? La devo staccare completamente e nel buco avvitare la Vite grande che mi è stata fornita con il leo vince?
e il cavo con la sonda ..che ci faccio lo stacco?
Oppure devo anche acquistare dalla Dynojet quel pezzetto extra che inganna la Sonda??
Grazie in anticipo x le risposte :D
togliere la sonda lambda aiuta l'erogazione da 0 a 3500 rpm........limite nel quale la sonda taglia l'erogazione di benza x rientrare nelle normative euro 3 (se nn ricordo male il livello di inquinamento viene calcolato a 3000/3500 rpm costanti)
quindi anche una notevole diminuizione dell'effetto on/off che con lo scarico aftermarket e' aumentato
l'aggeggio optional che ti da' la PC e' semplicemente una resistenza che inganna la centralina ed evita che si accenda la luce FI sul cruscotto........nient'altro.....volendo puoi anche nn montarlo....
mentre sul collettore togli la sonda e metti la vite che ti hanno dato insieme al leovinci :ok
Grazie Mannx!
ma tu hai comprato l'aggeggio della dynojet?
a me non cambia niente se la spia FI rimane accesa o meno..ma quella spia ha altre funzioni? - segnala anche altri tipi di guasti?( non me lo ricordo..)-che quindi non si vedrebbero visto che la spia è perennemente accesa
io si che ho l'aggeggino, mentre mi sembra che scintilla nn l'abbia.......a livello funzionale nn cambia nulla.....
il problema e' che rimanendo sempre accesa la spia in caso di un guasto di altro tipo tu nn te ne accorgi :?
io ho investito quei 15€ nel sensore........nn si sa mai :ridi2
hahahhah vabbeh..15 euro allora forse ce li posso anche spndere...certo...devo solo aggiungerli alla "piccolissima spesa " della PC :D
Presa la PcIII e aggeggio" elimina sonda"
Ho bisogna di una mano per il montaggio :D
1. nelle istruzioni dicono che ad un certo punto devo usare del grasso "Dielettrico" per attaccare un cavetto grigio del PC ad uno giallo tramite un morsetto...cosé questo grasso? dove lo compro? è necessario o ne posso anche fare a meno?posso usare qualcos'altro al posto di quel grasso che sicuramente non ho tra gli attrezzi?
2. Le Istruzioni non parlano di cosa fare con quel cavo che ha un anello alla fine...non ricordo come si chiama.. "terra"? dove lo attacco?
Grazie!! :D
nitros1980
03/02/09, 18:56
ciao! allora io quel grasso non ho idea di che sia e ormai ero con la moto smontata quindi non ce l'ho messo
per il cavo terra avevo cercato anche io...sulle istruzioni in inglese dice di collegarlo al meno della batteria ma qui mi hanno detto che basta attaccarlo al telaio: io l'ho attaccato al bullone del serbatoio in fase di rimontaggio
Premetto non sono esperto di centraline ma di robe elettriche me la cavo :ridi
Dunque il grasso serve per proteggere le connessioni elettriche e proteggere dalla corrosione i contatti, si usa anche in ambito informatico per evitare shock termici ai processori overcloccati.
La terra va collegata ad una parte qualsiasi del telaio per eventuali dispersioni di corrente.
il grasso neanche io l'ho usato :fischia
l'altro cavo e' il negativo/massa......io l'ho attaccato al telaio vicino alla staffa dove si avvita il serbatoio......x esperienza personale sull' auto, se possibile non collego il negativo direttamente alla batteria.........
piccolo aggiornamento...ho seguito attentamente tutte le istruzoni...ma quando giro la chiave..la PCIII non dà segni di vita(':scet')....è normale?? mi sa proprio di no..
e cosa peggiore..la moto non parte piuuuuuu :( sono un pirla :(
ma il filo con il rubacorrente l'hai attaccato giusto?????......i connettori degli iniettori li hai messi destro e sinistro bene????
nitros1980
03/02/09, 21:52
secondo me sono i connettori messi male
Allora sono tornato in garage, ho smontato e rimontato tutto...alla fine penso che il problema sia stato semplicemente il fatto che tra togliere e rimettere il serbatoio un paio di volte,la benzina ha fatto un po scherzi...
ora è ripartita ..con qualche borbottio iniziale..poi uno volta partita è rimast accesa..e la PC reagiva con le sue lucette..
ah ma come faccio a capire se tutto funziona a dovere? per esempio vorrei capire se ho attaccato bene il connettore rosso quello che va alla sonda delle farfalle...se attacco tutto al computer portatile con la moto accesa, con il programma dynojet riesco a capire se ci sono eventuali errori?
nitros1980
04/02/09, 09:35
boh sinceramente non lo so....hai caricato la mappa per la tua configurazione?
nn so neanche io....:bo....la moto funziona bene????
La mappa a quanto pare è già stata caricata sulla centralina dalla Ferracci..tant'é che al momento dell'acquisto ho dovuto specificare oltre al modello della moto, anche lo scarico e se avevo un filtro aperto e che marca..
Nel caso la pC non dovesse funzionare a dovere..cosa rischio?
la moto non so se va bene..la dovrei provare..ma oggi il tempo è orrendo...quando avrò tempo nel pomeriggio, se non piove la provo
Grazie a tutti!!!! :D
trentaquattro
04/02/09, 11:25
Se l'hai ordinata già pre-mappata...e se soprattutto hai seguito passo passo le istruzioni di montaggio..non dovresti aver problemi di alcun genere...anche perchè se la power non lavora bene non ti dovrebbe neanche far partire la moto!!
facci sapere!!
Sono quasi sicuro che il problema iniziale era che non arrivava bene la benzina..dopo che ho rimontato il serbatoio..ora sembra essere dinuovo tutto apposto,
Ho anche collegato la PCIII al Portatile...e ho cliccato su ricevi mappa...ha funzionato senza problemi, e all'apertura del gas sul computer si vede che reagisce indicando Farfalla e giri
Ho notato però che la Mappa che mi ha caricato la ferracci non è proprio esatta...La mappa che mi hanno caricato è per Leovince Scarico COMPLETO , filtro stock o aftermarket e no sonda.
Io ho tutto apparte i collettori...quindi il mio non è uno scarico completo..bensi solo terminale..
Che faccio? mi tengo questa mappa o me ne consigliate una piu precisa?
Se avete altri consigli fate pure :D- ora non mi resta che provarla..ma non so quando..qui piove :(
nn c'e' una mappa solo leovince slip/on ????
il completo della leo ha collettori piu^' "dritti" e di diamentro maggiore, e il terminale nn dovrebbe avere il db/killer e se anche lo avesse all'interno e' cmq + grande.......
con la configuarzione che hai ora in teoria la miscela e' troppo grassa
-----------------------------------------------------
ho letto sul loro sito :
tu hai
full racing exhaust
oppure solo
full exhaust ????
ho scaricato la mappa dalla PC al computer...c'è scritto che la mappa è per scarico completo leovince ma con terminale omologato e con db killer inserito..quindi alla fine a me mancano solo i collettori
quindi avrei solo la full exhaust..senza racing :D..che faccio...cerco un'altra mappa...o compro un paio di collettori leo vince :D
:ridi........i collettori leo vanno solo con il terminale apposito.....quindi mi sa che x "full exhaust" intendano il solo terminale........
puoi provare anche cosi'......provi con la mappa che hai in questo momento, al max metti la mappa del solo terminale MIVV e fa' un confronto :ok
Grazie mannx!! ma tu hai fatto la mappa al banco?
sono tentato di portare la moto al banco..però i costi sono eccessivi :(..per ora provo cosi..
ps: ma la centralina originale ora non si deve adattare al cambiamento vero?(perché oggi avrò fatto al max 5 km
nitros1980
05/02/09, 00:13
ah una cosa..ma come faccio a vedere se la mappa è giusta?cioè da che mi accorgo se qualcosa non va?
Grazie mannx!! ma tu hai fatto la mappa al banco?
sono tentato di portare la moto al banco..però i costi sono eccessivi :(..per ora provo cosi..
io ho su la mappa MIVV solo terminale, senza sonda lambda e filtro in cotone.......poi ho caricato nella PWC l' upgrade "pompa di ripresa" (okkio che la moto consuma di + :okk) e manualmente ho ingrassato di una tacca "low"......
le regolazioni che ho fatto le ho fatte semplicemente a "sensazione", cmq ora ho una bella erogazione fluida dall'inizio ala fine......posso tirare il motore fino ai 10.500 rpm senza avere un "muro" di erogazione.......cosa che prima si verificava intorno ai 9.500 rpm
cio' mi permette di cambiare meno le marce ed evitare a meta' curva di dover cambiare (io tengo marce sempre basse ed entro in curva con un alto numero di giri ed in uscita mi trovavo sempre inpiccato)
la moto nn l'ho portata al banco, anche perche' nn sono alla ricerca della prestazione assoluta, ma volevo semplicemente evitare che la miscela fosse troppo magra con conseguente surriscaldamento del motore :ok
ps: ma la centralina originale ora non si deve adattare al cambiamento vero?(perché oggi avrò fatto al max 5 km
nn ti preoccupare....ora con la PWC "perdi l'autoadattivita'" :okk
Ho notato che la moto (specialmente da fredda) ci mette qualche secondo in piu ad accendersi...nel senso che devo pigiare un po piu a lungo lo start di prima...è riconducibile alle modifiche fatte oppure sarà la batteria un po fiacca visto che è statsa ferma per un pò?
batteria :ok
krustucciooo...ci manca da provare le moto in pista....
un po' di ritardo all'accensione e' normale, nn so perche', ma lo fa' a tutti :ok
nitros1980
05/02/09, 19:23
anche io devo premere di piu non ti preoccupare
Scusate queste 3000 domande, ma avendo fatto tutto il lavoro da solo,ok che ho seguito le istruzioni passo passo..ma ancora non mi fido completamente delle mie "doti meccaniche" :D e ho una paura bestia di dare il colpo finale alla mia povera er6 che dopo tanti km e tante tirate inizia anche ad avere i suoi annetti :D
Ancora Grazie a tutti!!!
figurati, anche io ero nelle tue stesse condizioni..........la mia moto dal meccanico nn e' mai passata se nn per il cambio gomme :okk
p.s. SGRAT SGRAAAAATTTTTT
Piccolo aggiornamento..il mio lavoretto home made l'altro giorno mi ha creato un problema non indifferente:
Avevo attaccato la massa della PC sotto alla staffa che si avvita alla base del serbatoio e che funge da incastro per la sella li dove la sella tocca il serbatoio..
insomma non ho notato che tra le rondelle metalliche ci sono delle rondelle di gomma x smorzare le vibrazioni..
Tra l'altro non pensavo che la massa fosse vitale x la centralina..pensavo fosse fatta in caso di sovraccarico di tensione o roba simile...
insomma vado a cena con amici in centro..e la moto inizia a dar problemi..in piena corsa a volte il gas si smorza completamente, poi la moto si spegne..arrivo finalmente alla meta, mi faccio la mia magnata stratosferica....poi ritorno a casa...peccato che la moto dopo pochissimo, muore completamente a 6km da casa..e cosi spingo per quasi tutto il tragitto...casa dolce casa è sulla cima di una collina..ma i 500m in salita me li evito alla grande e parcheggio. alle 3 di notte sono a casa-condizioni da post-maratona...l'indomani spingo fino dal meccanico....5 minuti di lavoro a costo zero...e mette tutto apposto...certo che mi sono sentito no un pirla..di piuuuuu :D
bastava attaccare la massa alla batteria...colpa della fretta che avevo di finire il montaggio...
Per ora dopo un po di sudore..sembra esserci stato un happy ending..spero che rimanga cosi :D
a rileggere i post..managgia...il mio primo problema è quello che poi si è presentato quella sera..Scin e Mannx!!! avevate ragione..era proprio la massa
:ridi2
p.s. cmq io la massa l'ho avvitata al telaio.....ovviamente senza gomma di mezzo :okk
nitros1980
16/02/09, 22:59
ragazzi ma se io carico la mappa M223 dal sito della power commander, cioè praticamente la zero map è come se non avessi la centralina e quindi moto "originale" o faccio danni?
sternocleidomastoideo
23/02/09, 17:26
Esatto......vai sulla originale!
mastrangelo
12/03/09, 05:40
la centralina sono soldi buttati a meno che non hai sotto terminale collettori filtro e allora ti ci vuole senno sfasa troppo la carburazione
un mio amico l'ha presa credendo che fosse chissacosa e dopo un mese l'ha venduta.....
se non ti bastano 70 cv cambia moto.....anche se la pompi una cifra piu' di 10 -15 cv non glieli tiri fuori
SoundSpecial
25/05/09, 10:25
può essere che ora fanno la PC V per la er6n del 08? Quella ha il modulo anticipo integrato giusto? Si può poi spostare da moto a moto?
Da quello che ho letto sul sito dynojet..no è solamente un Fuel Injection Module come la PC III piu piccola e leggera, ancora piu possibilità di mappare..addirittura puo essere mappato ogni cil singolarmente e ad ogni marcia..e poi la possibilità di caricare 2 mappature e passare da una all'altra..cosa che io speravo si potesse fare già sulla PCIII e invece mi sa che nun se pò :)
Spostare da moto a moto..beh se il modello è lo stesso allora si...altrimenti no...una PCIII o una PC V se la compri per l'ER6f non la puoi spostare su una daytona 675....
Quello si puo fare con le centraline RapidBike...di cui c'è un modello con il modulo d'anticipo integrato....costano un bel pò di piu delle Dynojet..e vanno mappate al banco...molto piu professionali delle dynojet....sinceramente per l'ER6..è sprecata...però...incambio se poi cambi moto , la Rapid la metti sulla moto nuova..però poi devi ritornare al banco e farla ri mappare( che costa cmq tanto)
http://web.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab3
SoundSpecial
25/05/09, 11:29
Da quello che ho letto sul sito dynojet..no è solamente un Fuel Injection Module come la PC III piu piccola e leggera, ancora piu possibilità di mappare..addirittura puo essere mappato ogni cil singolarmente e ad ogni marcia..e poi la possibilità di caricare 2 mappature e passare da una all'altra..cosa che io speravo si potesse fare già sulla PCIII e invece mi sa che nun se pò :)
Spostare da moto a moto..beh se il modello è lo stesso allora si...altrimenti no...una PCIII o una PC V se la compri per l'ER6f non la puoi spostare su una daytona 675....
Quello si puo fare con le centraline RapidBike...di cui c'è un modello con il modulo d'anticipo integrato....costano un bel pò di piu delle Dynojet..e vanno mappate al banco...molto piu professionali delle dynojet....sinceramente per l'ER6..è sprecata...però...incambio se poi cambi moto , la Rapid la metti sulla moto nuova..però poi devi ritornare al banco e farla ri mappare( che costa cmq tanto)
http://web.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab3
Ma il programma Master Control Center (Dynojet) funziona solamente con le powercommander o si può allacciare in qualche modo alla rapidbike?
Altra cosa: gli anticipi si possono regolare da soli? Perchè non trovo nessuna mappa con anticipi diversi per le powercomm con modulo aggiuntivo di anticipo...
ragazzi la rapidbike è si montabile più o meno su tutti i tipi di moto universalmente ma ha un difetto...i valori possono essere cambiati ad intervalli di 1000 giri/min mentre la power commander ha un range di regolazione ogni 250 giri/min quindi è molto più sensibile...
@ mastrangelo....se una centralina la monti senza farla regolare per il tuo motore è ovvio che sfasa la carburazione...se il tuo amico avesse montato una power commander e l'avrebbe fatta tarare al banco in un centro autorizzato vedi che non l'avrebbe venduta dopo quindici giorni...perchè una carburazione ben tarata fa andare meglio anche un motore tutto originale..che di certo uscendo dalla casa non ha una carburazione ottimale per via delle norme antinquinamento.
Black_Demon85
25/05/09, 12:58
Io la centralina ( PCIII ) l'ho messa in abbinamento a filtro e centralina e i miglioramenti si notano eccome... settata per riempire ulteriormente i bassi e migliorare l'allungo, in basso è elettrica e a lungo è un animale, tira da paura fino a 10500 giri/min.
Beh, non ho mai fatto una spesa più sensata di questa, la consiglio come step successivo a filtro e scarico ( completo e non )!
SoundSpecial
25/05/09, 13:02
ragazzi la rapidbike è si montabile più o meno su tutti i tipi di moto universalmente ma ha un difetto...i valori possono essere cambiati ad intervalli di 1000 giri/min mentre la power commander ha un range di regolazione ogni 250 giri/min quindi è molto più sensibile...
@ mastrangelo....se una centralina la monti senza farla regolare per il tuo motore è ovvio che sfasa la carburazione...se il tuo amico avesse montato una power commander e l'avrebbe fatta tarare al banco in un centro autorizzato vedi che non l'avrebbe venduta dopo quindici giorni...perchè una carburazione ben tarata fa andare meglio anche un motore tutto originale..che di certo uscendo dalla casa non ha una carburazione ottimale per via delle norme antinquinamento.
Ancora con sta storia....ragazzi informatevi ..
Ti faccio un copia incolla da qualsiasi forum di moto:
"
SONO 30 GLI STEPS RPM "PERSONALIZZABILI" NON FISSI COME IL PowerCommander
sono 960 per l'iniezione, e 240 per l'anticipo di
accensione.
"
io ho scritto quello che hoi scritto dopo l'esperienza su una ducati 749s... i punti di regolazione su quel motore erano quelli che ho descritto...ora non so...forse ci sarà stata una qualche evoluzione...però un paio di anni fa era così
nitros1980
18/06/09, 21:09
ciao ragazzi, per smontare la power commander ho bisogno di un consiglio: nel montaggio ad un certo punto c'è da mettere una sorta di "maglietta" su un filo che controlla non so che cosa...questa maglietta stringe con parti metalliche il filo, credo "bucando" anche la guaina del filo. Al momento dello smontaggio della centralina questa maglietta posso toglierla senza problemi?o devo ricoprire il filo con del nastro?ciop
nitros1980
22/06/09, 20:54
allora ero deciso a smontare la power e per prova ho cambiato mappina, ho messo quella del leovince.
io sotto ho una QD bellissima.
Con questa mappa una sola parola:boia!!!
Con quella mivv non mi rendeva un gran che ma ora la power la tengo eheh
per esperienza personale su un'altra moto...fai la mappatura in un centro specializzato dinojet...non ti dico quanto cambia rispetto alle tarature standard dei siti...sono un pò di soldini...ma ne vale la pena credimi
Scusate ho letto tutto sul forum.......ho appena installato solo il terminale di scarico ...giannelli...con sonda lambda inserita...sono obbligato a cambiare il filtro e la centralina..oppure posso tenerla cosi' come e' senza danni al mlotore..?grassie per evenuali chiarimenti......:)
SoundSpecial
25/06/09, 08:24
ma se facessi solo filtro e centralina rb3? si guadagna coppia?
@naso79: puoi lasciare anche il solo terminale senza alcun obbligo (per affidabilità) di andare oltre
@soundspecial: il filtro ti da un'inezia (come la variazione della carburazione), la rb3, avendo la possibilità di intervenire sulla curva di anticipo, può effettivamente rivelarsi utile in maniera apprezzabile. Non so però quanto ciò possa passare da teoria a pratica. Dipende da come è settata la curva originale. Aspetta che ti risponda qualcuno che l'abbia montata e mappata a dovere.
Mox......:]....mille e grazie...!!!!
SoundSpecial
26/06/09, 15:17
@naso79: puoi lasciare anche il solo terminale senza alcun obbligo (per affidabilità) di andare oltre
@soundspecial: il filtro ti da un'inezia (come la variazione della carburazione), la rb3, avendo la possibilità di intervenire sulla curva di anticipo, può effettivamente rivelarsi utile in maniera apprezzabile. Non so però quanto ciò possa passare da teoria a pratica. Dipende da come è settata la curva originale. Aspetta che ti risponda qualcuno che l'abbia montata e mappata a dovere.
mox dici che con i collettori arrow si guadagna qualcosa in termini di prestazioni? Sono indeciso se fare tutto lo scarico o non farlo per niente.
Per risponderti seriamente dovrei averli provati... non avendolo fatto non sono in grado di darti una risposta affidabile.
Le considerazioni che però posso fare sono queste:
1) certamente cambiare i collettori ha decisamente più effetto che cabiare il solo terminale e anche maggiore senso logico.
2) Salvo in casi molto rari è difficile che uno scarico permetta un guadagno "totale". Nel senso che permette un guadagno applicado dei compromessi (ciò che togli da una parte della curva lo aggiungi da un'altra)
Ora, le applicazioni aftermarket mirano sempre a offrire maggiore potenza, quindi a preferire una zona di lavoro più favorevole, accordata ad un numero di giri superiore rispetto l'impianto originale.
Se questo è ciò che cerchi potrebbe essere una valida modifica.
SoundSpecial
26/06/09, 16:43
Per risponderti seriamente dovrei averli provati... non avendolo fatto non sono in grado di darti una risposta affidabile.
Le considerazioni che però posso fare sono queste:
1) certamente cambiare i collettori ha decisamente più effetto che cabiare il solo terminale e anche maggiore senso logico.
2) Salvo in casi molto rari è difficile che uno scarico permetta un guadagno "totale". Nel senso che permette un guadagno applicado dei compromessi (ciò che togli da una parte della curva lo aggiungi da un'altra)
Ora, le applicazioni aftermarket mirano sempre a offrire maggiore potenza, quindi a preferire una zona di lavoro più favorevole, accordata ad un numero di giri superiore rispetto l'impianto originale.
Se questo è ciò che cerchi potrebbe essere una valida modifica.
cercavo una spinta maggiore ai medi. (7000 giri)
Stavo pensando ai collettori arrow in abbinata al terminale roadsitalia in carbonio...
abbinando il tutto con rb e volano alleggerito di 400 g
Fossi in te proverei prima i collettori con terminale originale. Aggiungerei la rb per provare a modificare un po' la curva di anticipo (occhio però... se sbagli buchi il pistone!)
Solo se il risultato fosse insoddisacente mi orienterei verso il resto...
p.s.: non l'ho mai tirato giù, ma sei sicuro ci siano 400gr da togliere sul volano???? Mi sembrano davvero tanti ! ...
SoundSpecial
26/06/09, 23:46
Fossi in te proverei prima i collettori con terminale originale. Aggiungerei la rb per provare a modificare un po' la curva di anticipo (occhio però... se sbagli buchi il pistone!)
Solo se il risultato fosse insoddisacente mi orienterei verso il resto...
p.s.: non l'ho mai tirato giù, ma sei sicuro ci siano 400gr da togliere sul volano???? Mi sembrano davvero tanti ! ...
Ho un po paura per il catalizzatore. Tra l'altro sono sicuro che chi mi fa la mappa non avrà mai la config collettori arrow+finale originale... ad ogni modo è una idea valida..difatti era la prima cosa che volevo fare..
Si mi hanno detto sui 400 grammi su un altro forum. C'è un utente che fa parecchie kawasaki da pista.
Ma chi mi fa le config delle mappe , fa anche gli anticipi?
Per il catalizzatore, se monti l'ultima versione di rb, quella con il controllo della sonda lambda, non dovrebbero esserci problemi.
La mappa te la DEVI far fare su misura, altrimenti vuol dire che hai a che fare con un cialtrone! è un'operazione che costicchia, ma è l'unico modo per ottenere concreti vantaggi dall'uso di una centralina aggiuntiva. Se poi parliamo di anticipi, la mappa DEVE ESSERE FATTA SU MISURA DA UN CENTRO SPECIALIZZATO. Con l'anticipo non si scherza... : lo sbagli e dopo qualche kilometro butti il motore!
Mettila così... sono gli stessi soldi di fltro e terminale, solo che così sono spesi assai meglio.!:ok
ciao a tutti, scusate se mi intrometto, io sulla er6n ho montato i collettori e terminale arrow, senza centralina, lasciate perdere, è molto irregolare l'erogazione, con la centralina a livello di erogazione è perfetta(tarata dai meccanici dove vado sempre con banco dynojet), non aspettarti un granchè ai bassi anzi guadagni molto ai medi/alti. Chiedevati per i bassi, posso dirti che prima di avere la centralina e quindi solo filtro-terminale-collettori, ho provato un giorno senza db killer, apparte il rumore infernale, con mio stupore aveva dei bassi esagerati, non sono un impennatore, però quel giorno partendo come parto di solito, quindi nulla di eccezzionale, la moto si tirava su da sola, poi il giorno dopo rimesso il db(con qualche dispiacere ma con il casino che faceva, un harley in confronto sembrava una zanzara, alla prima pattuglia ti sequestrano la moto) i bassi così pieni non li ho più riavuti, provando anche a settare diversamente la centralina guadagni poco in confronto a quando non c'era il db killer. Quindi nel tuo caso con scarico originale meglio solo una power commander, i collettori della arrow nel tuo caso te li sconsiglio, perchè come mi spiegava il meccanico essendo dritti rispetto agli originali, tendono a favorire gli alti piùttosto che i bassi.
SoundSpecial
27/06/09, 12:37
ciao a tutti, scusate se mi intrometto, io sulla er6n ho montato i collettori e terminale arrow, senza centralina, lasciate perdere, è molto irregolare l'erogazione, con la centralina a livello di erogazione è perfetta(tarata dai meccanici dove vado sempre con banco dynojet), non aspettarti un granchè ai bassi anzi guadagni molto ai medi/alti. Chiedevati per i bassi, posso dirti che prima di avere la centralina e quindi solo filtro-terminale-collettori, ho provato un giorno senza db killer, apparte il rumore infernale, con mio stupore aveva dei bassi esagerati, non sono un impennatore, però quel giorno partendo come parto di solito, quindi nulla di eccezzionale, la moto si tirava su da sola, poi il giorno dopo rimesso il db(con qualche dispiacere ma con il casino che faceva, un harley in confronto sembrava una zanzara, alla prima pattuglia ti sequestrano la moto) i bassi così pieni non li ho più riavuti, provando anche a settare diversamente la centralina guadagni poco in confronto a quando non c'era il db killer. Quindi nel tuo caso con scarico originale meglio solo una power commander, i collettori della arrow nel tuo caso te li sconsiglio, perchè come mi spiegava il meccanico essendo dritti rispetto agli originali, tendono a favorire gli alti piùttosto che i bassi.
a me interessano i medi , il db killer magari lo potrei lavorare ottenendo un compromesso. Dei bassi non è che mi interessa piu di tanto dato che ce ne sono da vendere. Quindi mi consiglieresti di fare tutto quanto con dbkiller lavorato per ottenere piu medi giri? Mi sai dire il diametro collettori e magari una foto?
Così guardo le differenze con il leovince che penso prediliga di piu la coppia
dovrebbe essere uguale o un attimo + piccolo dell'originale la sezione non la ricordo, però è vero che il leovince è + grande per i bassi, ma puoi solo collegarli il terminale leovince, mentre con l'arrow puoi collegarli sia il suo arrow che gli altri terminali
Ragazzi...aiuto....oggi primo giro con terminale giannelli appena montatao con sonda lambda inserita...premetto che ho cambiato il terminale solo per un sound piu' accattivante e non per aumentare le prestazioni....il risultato...?un incubo....agli alti nessun problema ma ai medi e i bassi.....dai 2500 ai 4500 giri soprattutto quando rilascio il gas..sento come un muro davanti...e quando do gas ci sono dei vuoti tremendi..la moto e' come se avesse un ritardo nell'accelerazione per poi erogare di botto...risultato...moto scorbutica e non piu' fluida come prima...se dovessi levare la sonda lambda migliorerebbe..oppure mi tocca comprarmi la powercommander e spendere altri soldi?....se fosse cosi rimetterei l'originale per adesso.e poi in futuro soldini permettendo fare lo spesone che preferirei evitare...nn sono uno smanettone la moto la uso prevalentemente in citta' e per qualche gitarella....e il mio range di utilizzo dei giri e'propio quello in questione.....grazie a tutti ogni consiglio e'bene accetto.....:piangi3
Consiglio: rimetti l'originale. Tutte le modifiche da te citate inevitabilmente peggiorano la moto nell'uso che ne fai.
Gazie Mox per la tua solerzia nel rispondermi....quindi dovrei rimettere l'originale e pensare in un futuro di mettere una centralina...?
No Naso79... intendevo essere più drastico!:D Vendi il terminale che hai comprato e smettila di buttar via quattrini...
Fai la mox1 e la modifica al sistema di induzione aria. Queste sono modifiche che sono "in stile" con la tua guida e ti daranno soddisfazione. Lo scarico e la centralina servono a cercare spinta a regimi medio alti (sacrificando gli altri), mentre tu probabilmente cerchi una maggiore godibilità ai medio bassi.
Per il sound potresti modificare l'originale. Purtroppo sei lontano, altrimenti ti farei provare lo scarico che ho fatto...
OT: ho finito di testare il modello "Versys" del mio scarico: devo dire di essere davvero molto molto soddisfatto. Pure il suono non mi dispiace affatto:plane
Grazie Mox per i tuoi preziosi consigli....scusa l'ignoranza ma di meccanica sono un'po a digiuno...come posso apportare le modifiche da te citate...puoi spiegarmele un'po' meglio.....quando hai tempo....grazie ancora:)
qualcuno di voi sa per caso un sotterfugio per far azzerare la centralina originale?ha letto un errore e non la vorrei portare in diagnosi...
Beh... un metodo potrebbe essere:
1) tirare giù la ecu.
2) sistemarla per terra sull'asfalto in area libera
3) prendere una mazza da 40kg
4) assestare una serie di 11 colpi ben mirati con la mazza sulla ecu
5) passata l'11° mazzata, cospargerla di benzina e darle fuoco
6) mentre brucia danzare in circolo intorno al fuoco una danza sacra maori
ti assicuro che poi non si ricorderà più nulla....:festa
Altrimenti, ma dipende da te, potresti provare ad alitarci dentro... :D:D
Danilo!!!! Che cavolo di modalità diagnoistica sarebbe se perdesse la memoria prima di essere letta!!
1) entri in diagnosti 2
2) comandi la cancellazione dello storico ed esci
3) ti fai un giretto con la moto
4) rientri in diagnosi e vedi cosa ha registrato (se ha registrato anomalie)
mox non ho il programma per entrare nella centralina..puoi dirmi come fare o passo dal concessionario?
e comunque ho chiesto perchè su un'auto avevo montato un modulo aggiuntivo per falsare il valore della temperatura aria e rendere più grassa la miscela...una volta la macchina non voleva partire...staccai il cavo della centralina,lo riattaccai e partì...per questo ho chiesto
Non serve necessariamente un programma, ma almeno il manuale si...
Senza, vai in concessionaria. Ci impiegano 5 sec .
Oltretutto, in concessionaria, letta l'indicazione di guasto registrata, avranno anche la corretta attrezzatura di diagnosi per verificare il sensore indicato.
Ma la centralina powerbike della Bacar non la conosce nessuno?Io stavo cercando una centralina ad un buon prezzo,anche la Rapidbike la fà e con qualcosa in più (step2) hai anche l'anticipo variabile.Qualcuno la monta o tutti allineati con la powercommando?
SoundSpecial
02/07/09, 17:32
mox ho trovato il tuo post dove c'era la stessa figura degli scarichi...ma non ti sei espresso su quei grafici..
Dovrebbero essere tutti a canna forata..
A me pare che il DEVIL sia pesante nonostante performante. Lo scorpion ha uno spunto maggiore in alto e un pelo meno coppia, ma è piu leggero..
Ciao ragazzi io vorrei montare una bella centralina sulla mia bimba, ma mi sembra che tutti montino le power commander, mentre io ero indirizzato piu su una rapid bike 3....
Che ne dite?
Meglio rapid bike 3 o power commander?
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=299659&postcount=277
se leggevi le pagine precedenti, avresti letto questo post.....
@mislei, si è parlato parecchio delle due cetraline...la conclusione che ho tratto io (mia personale)
PCIII costa un pò meno,però non ha la funzione dell'anticipo ma solo gestione FI( la prima però si puo acquistare a parte)
- Te la programmi a casa , ti basta un pc e delle mappe che scarichi..poi se hai tempo e soldi vai a migliorare la mappatura al banco.
- visto il costo di 350 euro, è secondo me una modifica da appassionati, ha i suoi vantaggi- è utile se cabi scarico, filtro e cornetti aspirazione ...per il solo terminale nuove in realtà non serve -io l'ho presa e mappata ,la moto va meglio,ma rimaniamo con i piedi per terra..la moto cambia, non certo non è come un barattolo di spinaci per braccio di ferro..i cavalli non aumentano da sentirli al polso
Rapid bike: Costa parecchio di piu (però ha anche la regolazione dell'anticipo) Va mappata bene e quasi per forza al banco- se mappata bene puo dare piu vantaggi della PCIII..
però secondo me non vale assolutamente la pena di metterla sull'ER6..a meno che tu non abbia fatto pesanti modifiche o se non hai un amico che ti fà gratis la rullata sul banco
Il fatto di poterla montare poi su un'altra moto, secondo me è da non considerare...perché 1 puo sempre rompersi..non è mica eterna, e poi la PCIII si puo sempre vendere a un buon prezzo..se nuova costa 350 euro tutto incluso, allora a 200 euro dopo qualche anno te la puoi anche rivendere visto che per la ns moto di usato c'è poco e niente in giro
Conclusione mia: prendi la PCIII, se senti il bisogno di rimappare la carburzione, altrimenti usa quei soldi sulla ciclistica che la moto ne ha piu bisogno...
Grazie a tutti... ora vedro il da farsi... intanto ho comprato su ebay dalla grecia questa..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=370204833533
Per quello che è costata vale la pena di provare come va...
Forse per ingrassare un pelo la mia piccola può andare...
Al massimo se è una bufala non ho buttato troppi soldi...
Guardate un pò quà cosa ho trovato,non sembra qualcosa di già visto?La produce la Deepend,che tra l'altro non riesco a trovare,a me sembra tanto un Powerbike della Bacar con gli adesivi diversi.
Che ne dite?
Guardate un pò quà cosa ho trovato,
-------------
Che ne dite?
non vedo nulla :bo
neanche io riesco a vedere questa fantomatica centralina... però, parlando con la gpr, la loro centralina è in grado di ottimizzare la curva di erogazione ed è possibile regolare i vari regimi motore a piacimento, il tutto senza prova al bacno, costa 200 euro + iva... a me pare buono, voi?
la deepend di cui parla pinela dovrebbe essere questa...http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1148582&category=19&groups=1903&subgroups=Centralina%20potenziamento%20motore&filtercartype=&filtercarmodel=
giola ...la gpr...per quello che ho visto io...ha dei trimmer per la regolazione ai bassi, medi, e alti...anche il power commander a una regolazione simile solo che è digitale...e le regolazioni manuali..almeno sulla power commander..servono a pochino...
secondo me...a questo punto..o puntqare su power commander o rapid bike...quindi prodotto costoso ma sicuro...oppure tanto vale provare quella di 30 € proposta da misley..
Sono daccordo con Danilo...
Io personalmente aspettando di potermi permettere la power con il modulo di anticipo ho deciso di provare quella da 30 € che mal che vada non mi rovinano e il principio di funzionamento è pressochè identico a quella della gpr con la sola differenza che quella della gpr ha molta più modulabilità....
Del resto per 30 euri non si può pretendere la luna....
Scusatemi,ma sono bruciato,sarà il caldo
ecco il link:
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=KAWASAKI&filtercarmodel=ER6+N&fuseaction=home.1148586
Scusatemi,ma sono bruciato,sarà il caldo
ecco il link:
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=KAWASAKI&filtercarmodel=ER6+N&fuseaction=home.1148586
La descrizione della centralina è esattamente identica a quella della bacar
mislei a questo punto aspetto notizie del tuo acquisto...magari la prendo anch'io...
Allora speriamo in bene....
Ti faccio sapere al più presto
danilo tu parli di prodotto costoso ma sicuro riferendoti alle power commander e rapid, ma io conosco un ragazzo che lavora in gpr ed ha collaborato a creare la centralina gpr, ti posso assicurare che è un prodotto a livello della pc cambia solo il nome; poi bhe i gusti sono gusti :ok:)
giola...se per gpr intendi questa...http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___GPR-Centralina-per-Kawasaki-ER6_W0QQitemZ120369696256QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1c0697ce00&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A4%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C293%3A2%7C294%3A200
forse non ci hai capito molto di centraline ecc..basta leggere la descrizione per capire che
"possiede 2 registri (trimmer) uno per ingrassare, l'altro per smagrire, agisce su tutto l'arco di erogazione senza poter scegliere dove aumentare la portata di carburante"...
alla fine non serve a niente perchè fa la stessa cosa di quella da 30 € ma costa 6 volte tanto....
se poi in gpr hanno fatto qualcosa di veramente vicino ad una power commander o rapid bike..beh se questa che è una cavolata costa 170 e + €..quella costerà quanto una PC...
e comunque..se dici che si riesce ad ottimizzare una centralina senza prova al banco...ne dubito fortemente..e chiedi a chiunque più esperto di me di smentirmi....
danilo in effetti è vero non ne so molto di centraline, tuttavia a me hanno dato queste informazioni su questa centralina e mi hanno detto che è possibile tararla senza fare prove al banco, ed io ho scritto questo... i forum sono fatti per questo, cioè scambiarsi informazioni, no?
Sono daccordo con danilo anche perchè avendo 2 trimmer con scala da 0 a 10 significa che hai 121 combinazioni, mentre con centraline come rapid e power, che vengono mappate a pc ne hai innumerevoli...
Te lo assicuro perchè un mio amico a trasformato un v-max a iniezione e ho visto due dei tanti programmi per mappare le centraline..
Secondo quella della gpr agisce ingannando uno o alcuni sensori per poi ingannare la centralina originale, mentre rapid di sicuro, ma credo anche la power oltre a fare questo agiscono anche sugli iniettori...
Per esempio quella che ho comprato io va ad agire sul sensore per l'aria che è nella cassa filtro e probabilmente sara cosi anche per quella della gpr, sicuramente quella della gpr ha piu "combinazioni" di taratura, ma costa anche molto di più...
Dopo tutto questo non si può pero dire che non sia una centralina valida per le sue possibilità, perche il mio meccanico, che fa gare amatoriali con un ninja 1000 ha montato quella, perchè quando è in pista non ha voglia di stare a portarsi con se il pc, e se la sistema con un semplice cacciavite a taglio..
danilo in effetti è vero non ne so molto di centraline, tuttavia a me hanno dato queste informazioni su questa centralina e mi hanno detto che è possibile tararla senza fare prove al banco, ed io ho scritto questo... i forum sono fatti per questo, cioè scambiarsi informazioni, no?
giola...in fin dei conti tutte le centraline aggiuntive sono mappabili senza andare al banco...di fatti tutte portano regolazioni manuali ecc..solo che devi avere una sensibilità per regolarle bene come si farebbe al banco che molti di noi si sognano...
hai ragione,i forum servono appunto a scambiarsi informazioni quindi tu mi hai detto quello che sai e io quello che so:ok...
aspetto che arrivi quella nuova della gpr di cui ci parli e spero che sia davvero il prodotto che ci descrivi..perchè con un prezzo così la prenderei al volo
bhe danilo ti dirò: ho parlato con apputno un ragazzo della gpr e ne ha parlato come una manna dal cielo, e dato che mi sembrava che portasse acqua al suo mulino, ho chiesto anche ad altri, un ragazzo che smanetta sulle moto da tipo 10 anni e quella della gpr per lui è una centralina molto buona sia come qualità che come prezzo; poi dato che dal sito gpr si può scaricare un manualazzo di istruzioni, non vedo perchè non approfittarne...
Mi è arrivata oggi la nitro x, un moduletto di 55x35x15mm....
Ora appena arriva anche il filtro la monto....
Anche se non vedo l'ora di provarla non ho voglia ne tempo di smontare il serbatoio due volte in una settimana....
Appena l'ho provata per bene vi posto qualche impressione....
Speriamo in bene..
Mi serve un parere, voglio motare una Rapid Bike 2 con modifica filtro e airbox Mox e ingannatore lambda con scarico originale che ne pensate?
ne pensiamo che se la fai mappare al banco non hai problemi........e´per questo che la si fa mappare.....
SoundSpecial
21/07/09, 00:07
da me per rimapparla chiedono sui 150..è onesto?
Guardando meglio il sito la centralina segnalata da me è con i trimmer,quindi non paragonabile alla Powercommader o Rapid
The EVO II module is an additional unit with digital microprocessor that allows to vary the injection of a motorcycle, improve the torque and the power especially at low revs. The connection to the original control unit occur through original and made in Japan Plug'n Play connectors and counterparties for a simple and fast installation. The setting and the maps adjusting are easy and no need the use of computers. There are 3 sensors to set low/medium and high revs. Universal for any motorcycle, single, two, three or four cylinders. Automatic timing and data downloading (rpm, phase, injection times) independent from the original unit. Control connection and parallel signals intervention: avoid annoying switching of spies and disturb to the original unit. Possibility to disconnect the unit from cable also with turned on motorcycle: the motorbike will back immediately like original without disassemble the wiring.
Deepend owes its success to the particularities of its products, technology and quality as well as an easy and simple installation and an increase. A single product to transform motorbike flat outings in hot race between passion and power.
Io sono sempre convinto che la Rapid Bike3 + eliminatore sonda + prova a banco sia cmq meglio che una qualsiasi altra centralina ... è con 500€ mi levo la paura.
Ovviamente abbinato a filtro + scarico completo è visto che ora mai o anche ordinato i collettori dell'Arrow abbinati al terminale Arrow in titanio + filtro che avevo già il prossimo passo sara propio una bella Rapid Bike3 + sonda.
Io sono sempre convinto che la Rapid Bike3 + eliminatore sonda + prova a banco sia cmq meglio di una qualsiasi altra centralina ... e con 500€ mi levo la paura.
Ovviamente abbinato a filtro + scarico completo, visto che oramai ho anche ordinato i collettori dell'Arrow abbinati al terminale Arrow in titanio + filtro che avevo già, il prossimo passo sara proprio una bella Rapid Bike3 + sonda.
Mah....secondo me la power commander centralina piu' modulo di anticipo piu' eliminazione sonda lambda e mappatura al banco sia preferibile....a livello tecnologico mi sembra, da quello che ho letto in giro, la piu' avanzata :wink:
Mah....secondo me la power commander centralina piu' modulo di anticipo piu' eliminazione sonda lambda e mappatura al banco sia preferibile....a livello tecnologico mi sembra, da quello che ho letto in giro, la piu' avanzata :wink:
Grazie per avermi controllato gli errori...ma si capisce che con quello che mi hai elencato tu non bastano 600//700€ oltre al fatto che un domani non te la porti neanche via...
SoundSpecial
25/07/09, 14:03
io sapevo dell'incontrario .. e ne sono sicuro
Mi è arrivata oggi la nitro x, un moduletto di 55x35x15mm....
Ora appena arriva anche il filtro la monto....
Anche se non vedo l'ora di provarla non ho voglia ne tempo di smontare il serbatoio due volte in una settimana....
Appena l'ho provata per bene vi posto qualche impressione....
Speriamo in bene..
mislei, allora l'hai provata????
non ci fai sapere più niente.... :boh
io sapevo dell'incontrario .. e ne sono sicuro
e 3......
Power Commander III usb con Modulo
Accensione
1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore
sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore.
Ogni 250 giri su motore da 8000rpm
ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.
sono 2.304 per l’iniezione, e 2.304 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.
3) n. 9 punti di regolazione per l’apertura farfalla,
in più il 2% farfalla necessario per gestire l’effetto
on-off e la guida a bassa andatura.
4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate effettua una correzione media dei
valori impostati.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20
nella colonna 80%, nella colonna 70% non
visualizzata viene effettuata una variazione del
+15%.
Il Power Commander effettua variazioni lineari fra
una cella e l’altra, sia in orizzontale che in
verticale, la carburazione è regolata anche dove
non sono indicate le celle.
5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi,
sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione
di scheda interna, sempre aggiornata alle
necessità delle moto.
La tecnologia avanza e il Power Commander
rimane al passo.
6) Il Power Commander III usb è espandibile.
7) Utilizzo di connettori originali, qualità utilizzata
dalla casa costruttrice della moto.
8) 100% impermeabile all’acqua.
9) Database di mappature continuamente
aggiornato, decine di mappature per silenziatori
racing o omologati, scarichi completi, airbox
differenti e motori modificati.
10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i
tempi di iniezione ed 1 l’anticipo di accensione.
11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori
effettuando modifiche in tempo reale e senza
alcun ritardo.
12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1,
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si
usa lo switch (interruttore a manubrio).
13) Memorizza in tempo reale anche con motore
in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di
Backup mappatura fatta in automatico.
14) Sui modelli BMW il Power Commander
permette di intervenire nel Close loop circuit
impostando direttamente il rapporto aria benzina
desiderato. Il Power Commander permette di
controllare totalmente la mappa iniezione senza
limitazioni.
Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda
lambda, Dynojet fornisce connettori o controller
elettronici per l’esclusione, e permette di regolare
il rapporto aria/benzina al su tutta la mappa
iniezione.
15) Software gratuito assieme alla centralina,
inoltre scaricabile nella versione più aggiornata
assieme a tutte le mappe aggiornate su
Link a pagina di Powercommander.com (http://www.powercommander.com/)
16) L’anticipo di accensione viene regolato
controllando direttamente le bobine, senza
ingannare la centralina originale, senza variare la
fase di iniezione.
17) L’anticipo può essere variato separatamente
per ogni cilindro in funzione di giri motore ed
apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.
18) La variazione dell’anticipo di accensione
funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore
con le stesse possibilità di intervento.
19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale
bobina (possibilità del Modulo Accensione) con la
tecnologia “Direct Coil Control”.
Non viene variato il segnale pickup accensione.
20) La pompa di ripresa può aumentare o
La percentuale di benzina che si può aggiungere
o togliere è più o meno 100%.
Rapid Bike
sono 960 per l’iniezione, e 240 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
definiti, numeri confusionali.
3) n. 8 punti di regolazione per l’apertura farfalla.
4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate non effettua correzioni.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l’apertura farfalla o i giri
motore non coincidono esattamente con il numero
della cella TPS o RPM.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
Rapid Bike è sempre quella e rimane vecchia.
6) Hanno già presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di
bassa qualità, (da rivista Mototecnica).
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista
Mototecnica).
9) Forniscono mappe per numero limitato di
silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
computer e non sviluppate sul banco prova.
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
11) “Inganna” la centralina originale (tecnologia del
Power Commander II del 1997) variando il segnale
al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 ancora meno.
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
l’apertura dell’acceleratore, permette la regolazione
della mappa iniezione di una sola parte dell’utilizzo
dell’acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al
100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di
sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l’utilizzo
della Rapid Bike è limitato.
15) Software a pagamento, al cliente finale è limitato
nelle funzioni. Il software con le funzioni complete è
fornito solo al rivenditore
16) L’anticipo di accensione viene controllato
variando il segnale pickup di accensione
“ingannando” quindi la centralina originale e
spostando il punto di fase iniezione.
17) L’anticipo può essere variato unicamente con 1
tavola accensione. Non sarà mai possibile
differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
pickup.
18) La variazione dell’anticipo di accensione non
funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
di riferimento con il sensore albero a camme.
19) La variazione del limitatore avviene
“ingannando” la centralina originale e sulle moto da
noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
regime di limitatore spostato il regime originale della
moto.
20) La pompa di ripresa può solo aumentare ma non
La percentuale di benzina che si può aggiungere è
limitata al 5%
Io ho montato una rapid bike 2 con 250€ e ho la mappa standard della rapid e già mi trovo benissimo la moto è rotonda sempre in prima accenna ad alsarsi solo di gas.
Per la mappatura della rapid bike il mio meccanico ha tutto il kit ufficale per fare l'auto mappatura durante l'uso della moto cioè:
lui ti monta questa apparecchiatura(sensori e via dicendo) tu giro un giorno o due e quando torni da lui toglie tutto e ti carica la mappa he l'apparecchiatura ha ricavato dalla prova pratica.
mislei, allora l'hai provata????
non ci fai sapere più niente.... :boh
Montata e provata con filtro aria bmc....
Ai Bassi la moto tira qualcosina in più, ma agli alti si sente eccome la differenza.
Comunque ne ho parlato più ampiamente nel forum "nitro x er6n"
@ Mannx o qualcun'altro con la PCIII: la centralina l'ho montata ormai da parecchi mesi. e ora sembra che la carburazione sia sia "smagrita"...anche se mi sembra stano..cosi tutta da sola..in ogni caso fà piu scoppi in rilascio di prima...
qaulcuno di voi ha una mappa fatta bene(meglio di quelle sul sito dyno)..io ho cambiato terminale, filtro e tagliato cornetti aspirazione
oppure come posso agire manualmente sulla centralina(non ho pen capito come utilizzare quei pulsanti)
Grazie in anticipo!!!!
@ Mannx o qualcun'altro con la PCIII: la centralina l'ho montata ormai da parecchi mesi. e ora sembra che la carburazione sia sia "smagrita"...anche se mi sembra stano..cosi tutta da sola..in ogni caso fà piu scoppi in rilascio di prima...
qaulcuno di voi ha una mappa fatta bene(meglio di quelle sul sito dyno)..io ho cambiato terminale, filtro e tagliato cornetti aspirazione
oppure come posso agire manualmente sulla centralina(non ho pen capito come utilizzare quei pulsanti)
Grazie in anticipo!!!!
Ti posso aiutare solo con due info:
- se non hai messo l'ingannatore di sonda lambda è del tutto normale quello chè accaduto. La centralina ha neutralizzato completamente le modifiche artificialmente indotte dall PC. (ergo devi montarlo)
- Se l'hai messo, considera che la centralina aggiuntiva riporta la moto a funzionare come accadeva con i carburatori. Hai praticamente una carburazione fissa che non si adatta più al cambiare delle condizioni. Se quindi è un po' "tirata" in un senso o in un altro, è normale che al varaire delle condizioni atmosferiche possa necessitare di un ulteriore aggiustamento per tornare alla perfezione (o a come era prima).
...
- Se l'hai messo, considera che la centralina aggiuntiva riporta la moto a funzionare come accadeva con i carburatori. Hai praticamente una carburazione fissa che non si adatta più al cambiare delle condizioni. Se quindi è un po' "tirata" in un senso o in un altro, è normale che al varaire delle condizioni atmosferiche possa necessitare di un ulteriore aggiustamento per tornare alla perfezione (o a come era prima).
A questo proposito ti chiedo una informazione da "profano" (mi pare di avere visto con il "cerca" che l'argomento non è stato ancora trattato):
sul sito della Powercommander ho visto questa centralina aggiuntiva "Auto Tune"
http://www.powercommander.it/it/carat_auto_tune.html
Per caso serve per ovviare a quel problema di cui hai parlato tu?
Mettiamo il caso di una ER6 con Mox1, taglio dei cornetti, filtro più aperto (che sia autocostruito o acquistato), marmitta aftermarket ma omologata sia per l'acustica sia per le emissioni inquinanti (quindi che non abbia perso l'omologazione Euro3)... l'aggiunta di una Powercommander V + modulo Auto Tune che vantaggi può portare? (mi riferisco a vantaggi non tanto di prestazioni massime che mi interessano poco ma di fluidità di erogazione, miglioramento di coppia senza influire in modo vergognoso sui consumi).
Krusty, effettivamente anche io avverto piu' scoppiettii, ma forse sono io a richiamarli piu' di prima :ridi
Ho fatto le tue stesse modifiche ma, come diceva mox, io ho anche "l'eliminatore della sonda lambda" e questo smagrimento non l'ho avvertito...eppure con la PCIII avro' fatto circa 20.000 km
Ti posso dire che come mappatura ho preso quella che ho trovato sul sito e l'ho leggermente arricchita con il tasto "low" di una tacca......cosi' la moto va' benissimo (come ha detto il buon vecchio mox una volta: >>>ma la tua va piu' di una er6??<<< :fischia) :wink:
se vuoi mandami via MP la tua mail che ti invio la mia mappa :ok
@Mannx e Mox: Grazie dei consigli! Si, Anch'io ho montato l'eliminatore sonda lambda", e all'inizio andava bene, poi col tempo ha iniziato a fare piu botti in rilascio e sembra di nuovo essere aumentato l'effetto on\off che quest'inverno appunto con la mox1 e la centralina si era molto attenuato...
quindi intanto provo a premere una volta sul tasto low alla PCIII?
Mannx ti mando anche la mia mail via mp.
Grazie ancora x l'aiuto...spero di risolvere il problemino
Il problema non lo risolvi se non metti l'ingannatore di sonda lambda. Dopo un po' la moto tornerà come prima dell'intervento.
Se sei invece nel secondo caso (ce l'hai) tutto dipende da quanto la mappa caricata è "tirata", ovvero vicino ad un valore che può essere influenzato dal cambiamento delle condizioni esterne. (intendole tutte, dal clima all'invecchiamento dei conduttori sui sensori)
Il modulo auto-tune, come il gemello "02 sensor" per la rapid bike, sono un evoluzione di queste centraline, che serve appunto ad eliminare alla radice questo problema e quindi permette di usare mappe ancora più efficenti.
Inoltre cambia il fatto che con questi moduli, anche cambiando successivamente all'installazioe dell centralina scarico, filtro etc etc, le centraline riescono ad adeguarsi, mentre con i modelli precedenti avresti dovuto "rifare la mappa" per conservare l'equilibrio precedente.
@krusty ... se mi permetti ... fossi in te darei un'occhiatina che non Ti si sia staccato un tubetto della mox ... anche la mia (anche se non ho centralina ne scarico ne altri ammennicoli ...) era improvvisamente ridiventata "ruvida" e quando ho smontato per fare la mox2 ho trovato il tubetto che vagava nel sottoserbatoio ... ma è solo un'ipotesi ...
Grazie Raptor, appena riprendo la moto (mi stanno montando delle pinze nuove :D!!) vado a controllare,anche se il tubetto mi sembra abbastanza solido...come diametro è giusto giusto e in piu ho stretto due piccole fascette di plastica alle basi...ho notato invece che da color giallognolo che era quando l'ho comprato ora è parecchio piu sul verde
Ecco, la mia è proprio ruvida e nervosa quando la guido in città in prima e in seconda bassa...come se volesse girare molto piu alta
---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 16:08 ----------
Ho installato e attivato il programmino "pompa di ripresa" Grazie mannx!!!! e ho ingrassato di una tacca il "low"
domanda: se per rendere piu grassa la carburazione si spinge su uno dei pulsanti, nel caso risultasse troppo grassa si puo sempre "smagrire" a mano o devo per forza usare il programma sul computer? se si riesce a fare a mano, come si fà?
Usando i 3 tastini lavori in modo un po' grossolano......della qual cosa io non ho dato peso :ridi
Praticamente i tastini ti dividono in 3 parti la programmazione e tu vai ad agire a blocchi...se tiri su, puoi eventualmente ritirare giu :okk
p.s. l'hai gia' provata con la pompa di accelerazione?
Per usare i tastini mi sembra che ti serve una batteria da 9v e poi non ricordo....oppure puoi farla accendendo il motore.......devi prima premere i 3 tasti in contemporanea per un po' e poi agisci dove vuoi....
ah ok...allora per ora non ho ancora fatto danni :D ho azionato la pompa di ripresa e fatto il setting con i valori consigliati(uso stradale)ma la moto dopo non l'ho provata,lo faccio domani con la luce sperando in una giornata asciutta.
Il tasto l'ho premuto ,ma senza prima premerli tutti insieme, quindi mi ero solo illuso di esserci riuscito.intanto domani la provo solo con la "pompa di ripresa on" e poi se necessario vado con i pulsanti e posto le mie impressioni.
cmq leggi prima le istruzioni, e' piu' di un anno che non mi gingillo con la centralina...potrei non avere una cosi' buona memoria :ridi
Pero' ricordo che la batteria da 9v mi e' risultata comoda :wink:
Ho dato una letta alle istuzioni: per fare dei cambiamenti usando i 3 pulsanti bisogna infatti tenerli prima premuti tutti e 3 contemporaneamente; poi scegliere dove andare ad ingrassare o smagrire e premere il rispettivo tasto.
per aumentare la qualtità di benzina premere il tasto brevemente, Invece per diminuire, tenere premuto il tasto più a lungo
Ogni "tacca" in aumento o in diminuzione comporta una variazione del 2% del quantitativo originale( che si aggiunge o sottrae ai valori della mappa caricata al momento sulla PCIII)
Si, ma non ci hai ancora detto come va' con la "pompa di accelerazione" :okk
Appena provata ( andato a prendere il giornale facendo un piccolo detour direzione tangenziale:D!!) L'effetto on-off sembra essere diminuito tantissimo.e questo dovrebbe essere un dato abbastanza obiettivo....mentre sulla potenza,scatto ecc specialmente nei casi in cui uno i lavori se li fà da solo c'è sempre una percetuale di autosuggestione...oltre questa però il miglioramento si nota abbastanza .In partenza da fermo, dopo 5, 10 metri la sentivo piu "corposa" stessa cosa la ripresa in 2a e 3a....Insomma non mi sento di dire che ora sia una bomba perché non è cosi..però direi che sicuramente a prima vista è migliorata
Poi tra 2 settimane la riprovo in pista e proverò anche ad inserire i valori che Dynojet consiglia per l'uso in pista.vedremo...
Anche gli scoppi in rilascio sembrano diminuiti..quindi prima di agire sui tasti della pcIII aspetto di fare un altro giretto piu serio..vero anche che i problemini che avevo li ho notati di più nei scorsi giorni con temperature piu basse e tanta umidità( forse questa ha influito) visto che qui oggi è una bella giornata calda.
Grazie mannx per i consigli utilissimi!!!
Ciao ragazzi sapete dirmi se ha roma c'e qualche tecnico per la mappatura della centralina
Grazie
SoundSpecial
16/10/09, 08:13
scusate , mi sconsigliate di mappare la rapid bike 3 prossimo mese col freddo? o non cambia nulla?
@Antonio- prova da RDM in via Tiburtina... Hanno anche un sito. Sono ufficiali Yamaha ma x mappare è non fà differenza. Ma PCIII o Rapid?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Antonio, ti sistemo un po' la tua postata......quando vedi che e' tutta incasinata, non andare ad oltranza, ma usa il tasto http://www.er6italia.com/vbulletin/images/buttons/edit.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/editpost.php?do=editpost&p=355327)
Scusa Antonio...La Powercommander v è più facile da montare della precedente?
Dalla sua foto ho visto che ha solo 2 connettori....
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
salve allora ho ordinato una powercommander V pagata 330 € spedita nessuno l'ha montata su un modello 2009 ? mi arriva gia' configurata per il mio scarico roads e il filtro dna :] e cmq dove si trovano le mappe per la 2009? :plane
prova a vedere sul sito della power commander, dovrebbero essere scaricabili
allora mercoledi' monto la centralina poi vi faccio sapere come va' sulla 2009
SoundSpecial
10/12/09, 20:02
mi hanno detto che per chi ha la rapid bike 3 è meglio non eliminare la sonda lambda, perchè hanno avuto riscontri non buoni...vi risulta?
E poi mi hanno detto che dal banco a rulli ad una mappa personalizzata scaricata da tuning center cambia pochissimo...tranne il prezzo:40euro contro 150...
ho montato la centralina che dire spettacolare la moto e' cambiata tanto sia hai bassi che in allungo e quest'ultimo e' spaventoso :p:p:p:p e anche il sound dello scarico e' cambiato ora piu' corposo quindi la powercommander v sul model 2009 la consiglio a tutti :jump:jump:jump
Skizzato1986
14/12/09, 20:33
Io ho uno scarico laser e ti garantisco che con questo scarico smagriva di brutto, specialmente tra i 4 e i 5mila giri. Mettendo la powercommander e il filtro aria BMC e con una bella regolatina alla mappatura la situazione è cambiata e di molto anche... l'errina non impenna più adesso di accellerazione per quella gommaccia che si ritrova di serie, in compenso tra 1^ 2^ e 3^ la ruota posteriore slitta sempre.
Adesso vorrei aggiungere il modulo di anticipo che serve proprio ad aumentare la potenza della moto, ma chiedevo info sui risultati a chi l'ha già montata.
Anche io stavo pensando di acquistare una power commander..Io ho una er6n mod 2007 nera con scarico arrow e filtro bmc..Ma con questa configurazione ho parecchi problemi..La moto a regime fisso da delle botte tremende facendo sobbalzare tutta la moto e per di più spara fiamme e botti come il capodanno a napoli..Solo che se mi dici che la moto non si alza più e tende invece a slittare la ruota..Beh..A me me pare 'na str.........ta....Preferisco che la moto si impenni piuttosto che mi faccia slittare la ruota!! Anche perchè a me piace ogni tanto andare su una ruota..Con la moto così, in prima a 5000 giri se chiudo e riapro il gas si alza mica male..Se mettendo la centralina non fa più questa ****** e mi ritrovo con una moto che slitta..Beh ci rinuncio e vendo pure il filtro...
skizzato forse dipende molto dalla mappatura che uno dà alla centralina...
Qualcuno potrebbe fare un video su come montare la powercommander v ?
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai montato una centralina memjet (o ha parenti,amici,cugini o vicini di casa che lo hanno fatto). mi sembra interessante sopratutto visto il prezzo (si trova anche a 160€).. però non trovo nessun parere di chi l'ha montata, men che meno su er6n. grazie:)
vai su powercommander e vai sul sicuro:ok
già ma le pc costicchiano..vabbè andranno a finire in sospensioni i soldi della cetralina...
... e sono spesi meglio :ok
Skizzato1986
22/12/09, 20:20
skizzato forse dipende molto dalla mappatura che uno dà alla centralina...
Si ovviamente..Però visto che le mappature fatte a caso non mi piacciono mi rivolgerei a specialisti (molto rari, io ci ho lavorato come meccanico) che sanno bene quello che fanno, ma costano ahimè una cifra spietata!! Io non ho mai avuto a che fare con centraline..Purtroppo..Io infatti penserei di utilizzare le mappature già stilate per l'er6n..Ma essendo già preimpostate il risultato non è garantito al 100 %, anche perchè come ha già detto qualcuno: ogni motore è diverso dall'altro seppur fisicamente uguale..Non saprei..Cmq ringrazio della risposta..
SoundSpecial
31/12/09, 10:56
vai su RB3 usata che ha molto di piu ;)
9.05.2007
grafici
Ciao Sono Juri ho provato oggi la kawa er6n alla quale abbiamo fatto la mappatura con applicazione modulo accensione e devo dirti che dopo mezzoretta di prove al rientro a casa non riuscivo a contenere l'entusiasmo, su strada il risultato è ottimo, sale piu' in fretta di giri, a non si avverte nessun buco sin dai bassi regimi, ai 7000 comincia a spingere forte fino al limitatore con una rapidita' quasi da far sembrare troppo veloce l'intervento di quest'ultimo, non ultimo in tutta la 2nda la moto non appoggia piu' la ruota per terra. ... a parita' di spazio di accelerazione raggiungo circa lo stesso punto all'incirca con 20/25 km/h in piu'... parliamo di velocità e parliamo di 175 circa invece dei 150/155 di prima. Davvero complimenti risultato ottimissimo. Senza cornetti della cassa filtro quando apri in modo decisoil rumore è notevole ma la cosa è gestibile dove serve e a me non dispiace..HO TROVATO QUESTA,, mentre spulciavo altro.Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
SoundSpecial
31/12/09, 12:13
che io sappia è meglio mettere cornetti col venturi piu larghi piuttosto che avere un buco. L'aria in questo modo entra moolto piu velocemente e senza turbolenze... Sulla mia ho fatto fare dei cornetti in alluminio, quindi ho allargato i buchi sul airbox
trentaquattro
31/12/09, 16:21
quoto Sound...
i cornetti bisogna lasciarli ...le turbolenze che si creano al loro interno danno maggiore spinta al carico dell'aria aspirata....
meglio rifarli meglio in alluminio o pvc dal pieno....alcuni test che abbiamo fatto anche noi hanno portato buoni risultati facendo i cornetti lavorati con dei piccoli segni (come la pallina da golf per intenderci) per aumentare sensibilmente la turbolenza al loro interno....più aria arriva in pressione più saranno i cavalli sprigionati dai motori...non a caso ormai le supersportive di oggi hanno tutte prese d'aria e airbox sempre più grandi!!!
ps. di conseguenza ricordiamoci di raccordare sempre la miscela aria/benzina con una buona centralina e delle mappe dedicate....:ok
SoundSpecial
01/03/10, 22:51
Rapid bike: 400 paletti per 2 mappe su banco...uff (e mi ha fatto lo sconto)..
---------- Post added at 22:51 ---------- Previous post was at 16:50 ----------
Io sono sempre convinto che la Rapid Bike3 + eliminatore sonda + prova a banco sia cmq meglio che una qualsiasi altra centralina ... è con 500€ mi levo la paura.
Ovviamente abbinato a filtro + scarico completo è visto che ora mai o anche ordinato i collettori dell'Arrow abbinati al terminale Arrow in titanio + filtro che avevo già il prossimo passo sara propio una bella Rapid Bike3 + sonda.
ecco...se guardi il mio post nell'altra sezione:
sbalordito: 74,06 alla ruota e 62,91 di coppia sempre alla ruota con le modifiche. 2 cv e 3 Nm di coppia solo di mappa (poco o?)
presa stasera
manuel1990
01/03/10, 23:27
Come la senti? Come va? ;)
SoundSpecial
01/03/10, 23:32
è molto molto cattiva, l'ho provata solo in una via, in seconda mi ha sgommato e non mi sono accorto che avevo la mappa da allungo (che non ho provato).
C'è su ancora il dbkiller..
Domanda OT: come si fa a rendere la frizione che stacca prima anzichè a fine corsa?
manuel1990
01/03/10, 23:43
Regolando l'apposita vite vicino alla leva =) non farla staccare appena sfiori la leva anzi... Rischi di sfrizionare e di consumare la frizione...
Ciao a tutti, premetto che non ci capisco nulla di modifiche, centraline, etc etc. Però sto per montare sulla mia errina (mod. 2009) il nuovo scarico HP Hydroform. Ora il mio meccanico mi dice che, se cambio solo il terminale, non è necessario mettere una nuova centralina. Quindi rimuovendo lo scarico originale (e relativo catalizzatore) e montando il terminale HP (senza catalizzatore) con DB killer non ci sono grosse differenze. Mi dice che l'importante è mantenere il DB Killer e filtro aria originale. In ogni caso mi ha detto che mi farà una prova al banco e se necessario potrà intervenire via PC sulla scheda originale che, anche se non permette di fare grandi cose, una piccola regolazione si può fare per rendere la carburazione migliore con il nuovo scarico (sempre se necessario).
Secondo voi è corretto quello che mi dice oppure avrò dei problemi se non monto una cetralina tipo power commander?
Grazie a tutti, ciao!
E' corretto tuttoi tranne il punto di ritoccare la centralina originale.......che io sappia non e' possibile riprogrammarla, a meno che la nuova er6 sia differente.......
Mannx grazie per la risposta.......bhè se non si potesse proprio mettere le mani sulla centralina lascio tutto com'è perchè comunque dovrebbe andare tutto bene. La mia paura è solo quella che ci sia una carburazione troppo magra che vada poi a danneggiarmi nel tempo il motore o che comunque mi provochi altri problemi
SoundSpecial
29/03/10, 15:38
guarda, a grandi linee : con lo scarico è ok se tieni il dbkiller. Altrimenti solo filtro. Un amico che ha la triumph gli sono partite le candele, perchè gran parte del finale faceva anche da collettore. Cioè i collettori di serie erano comunque spinti e col solo scarico era troppo magro.
Un altro amico con il z750 nuovo, scarico senza dbkiller faceva troppe fiammate a mio parere..ma a quanto pare è ancora integro.
Io ho tenuto per pochissimo tempo scarico completo e filtro assieme, ma era una detonazione dietro l'altra e ho dovuto subito correggere con centralina e modifica PAIR
Grazie Sound per le info! Io per il momento ho intenzione di mettere solo terminale (con db killer) e lascire originale collettori e filtro......dovrebbe andar bene, poi, se necessario, una piccolazione regolazione sulla centralina originale può essere fatta via pc
gianluca2512
03/06/10, 22:35
Ciao Simo1276 volevo proprio sapere come si fa a rimappare la centralina originale. Come la collego al PC?Con quale software?
si tratta dell regolazione del CO...che però permette davvero piccolissime variazioni...lo feci fare sulla mia e non cambiò quasi nulla
Ciao ragazzi, allora la mia moto ora è pronta con scarico HP Hydroform e pedane valtermoto. L'ho provata questo week end e la conclusione è che DEVO installare una centralina (power commander). Il fatto è che la moto scoppietta moltissimo e in chiusura di gas violente si vedono certe fiammate..... La carburazione così com'è è troppo magra e rischio di fare danni.
scusa simo ma sfiammeggia col db killer?!?!
Ciao Giola, ti confermo che sfiammeggia con il db killer pertanto devo intervenire assolutamente. Ho appena preso appuntamento dal meccanico e questa settimana andrò a far montare la power commander V + filtro aperto BMC + mappatura ad hoc (totale Euri 480).
simo...se hai appena montato lo scarico..io ti avrei consigliato di aspettare un 2/300 km per dar modo alla centralina di riadattarsi allol scarico più aperto..però la soluzione della PC + filtro è sicuramente più efficace
Danilo hai perfettamente ragione, infatti già ieri sera, dopo 300 km. del week end, la situazione era migliorata (meno fiammate) però restano degli scoppiettini continui anche a 50-60 km/h a bassi giri, questo mi fa capire che la combustione è troppo magra, inoltre il sound dello scarico così com'è sembra quello di una moto da cross
io con il taglio dei cornetti ho trovato una spinta migliore sopra i 5000 giri chiaramente abbinato a power commander filtro aria e scarico arrow, comunque prima gli scoppiettii erano scomparsi con pcIII ma poi con il taglio dei cornetti sono tornati.
Io continuo ad avere gli scoppiettii sia con dbkille che senza nonostante la centralina.......tenete conto che gli scoppiettii li fa' anche con lo scarico originale solo che si sentono molto poco perche' vengono smorzati dal silenzaitore, che non e' un tubo dritto come lo scarico aftermarket
Ogni scoppiettio e' in pratica una fiammata, solo che di giorno non si vede (con lo scarico di serie non si vede mai ovviamente)
Poi, sicuramente con la centralina fai un lavoro coi fiocchi ed e' sicuramente meglio, cosa che peraltro ho fatto io :okk
Si si ho appuntamento per Mercoledì mattina e in serata me la consegnano appunto con Power commander V + filtro BMC........Speriamo riescano a fare un buona mappatura poichè non conoscono lo scarico hp hydroform per la ER6n (come nessun altro) e pertanto devono mappare tutto su banco, mi hanno detto ci vorrà 1 ora e mezza per la mappatura. Secondo voi devo chiedere qualcosa in particolare? A me interesserebbe avere più coppia ai bassi (andando molto su strade di collina, tornanti e cose varie), in autostrada non ci vado mai e raramente faccio tragitti con andature da turismo.
Ciao a tutti ho fatto il secondo tagliando e mi hanno proposto una centralina della rapid bike da 500 euro a 300 euro con mappatura al banco.
Penso che accettero visto che ho gia la marmitta x cone + il filtro aria bmc che mi arriverà a breve.
Volevo sapere se devo chiedere una mappatura specificha o fanno tutto loro?!:sputer
con la rapid molto probabilmente te ne caricheranno una standard che se va bene sei a posto, se invece noti delle irregolarità nella erogazione ti conviene fare qualche lancio al banco...
@Simo qualche foto del terminale?
Mi hanno gia proposto il banco :-) gratis xcio chiedevo
Ricordatevi che non si quota il messaggio immediatamente precedente..........
Ma se sulla mia versys monto la centralina della er6_n non ho gia risolto tutti i problemi?
Ciao MANTO, scusa ma quali problemi devi risolvere? Io la centralina la monto perchè cambiando solo il terminale scopietta un po' troppo (per i miei gusti). E con l'occasione per fare un bel lavoro faccio montare anche filtro aria BMC. Volendo ci sarebbero anche i collettori da cambiare ma questo upgrade lo rimando alla prossima volta.
non solo questione di sciopettii ma anche l'effetto on-off che aumenta notevolmente cambiando solo filtro e scarico svanisce con una bella power commander sotto il c...o
eh già Spinner!!!! Stasera, tempo permettendo, vado a prenderla e domani posto qualche foto poichè in molti mi chiedono di vedere lo scarico che montato (HP Hydroform). Se riesco domani faccio anche un video HD e lo posto su youtube così che possiate sentire anche il sound
ragazzi una piccola curiosità:
conoscete le centraline memjet?che ne pensate?
di seguito vi lascio il link a un venditore ebay
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-INJECTION-UNIT-MEMJET-KAWASAKI-ER6N-ER6F-/370367044208?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item563b989a70
e al sito del produttore
http://www.memjet.it/
io le conosco, non sono male, a quanto riesci a prenderla?
su ebay nuova la prendi a 165 euro con spedizione gratuita però volevo sapere se di base è una cosa utile, come funziona e se veramente fa il suo dovere
Io consiglio di stare alla larga da "bufale" come la memjet.... Se volete mettere una centralina andate su pc o rb. Le uniche "serie". Oltretutto le ultime versioni permettono anche l'interazione con la sonda lambda, che era l'unico vero ed grosso limite di tutte le centraline di generazione precedente...
Vale forse il proverbio: chi più spende, meno spende...
davvero la nuova Power commander dialoga con la lambda invece di escluderla come la precedente?se è così in poche parole dovremmoa vere super adattamento in base a condizioni meteo,stato del filtro aria,qualità benzina ecc...?
ragazzi una piccola curiosità:
conoscete le centraline memjet?che ne pensate?
di seguito vi lascio il link a un venditore ebay
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-INJECTION-UNIT-MEMJET-KAWASAKI-ER6N-ER6F-/370367044208?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item563b989a70
e al sito del produttore
http://www.memjet.it/
Io la monto e devo dire che fa il suo lavoro ..forse renderà meno della pc ma costa anche la metà
Io consiglio di stare alla larga da "bufale" come la memjet.... Se volete mettere una centralina andate su pc o rb. Le uniche "serie". Oltretutto le ultime versioni permettono anche l'interazione con la sonda lambda, che era l'unico vero ed grosso limite di tutte le centraline di generazione precedente...
Vale forse il proverbio: chi più spende, meno spende...
Mox non sono sicuro che la PC V interagisca con la lambda. Io l'ho montata la settimana scorsa e il meccanico mi ha tolto la sonda originale e ne ha messa una "finta"
attilowskij
21/06/10, 12:21
MOX!
Ciao, ho letto la descrizione della Memjet che tu sconsigli, dice che si comporta come un potenziometro lineare da 8,6K Ohm, arrivati a sto punto cosa impedisce di montare il solo potenziometro per falsare i valori della sonda lambda?
Ma sopratutto perchè lo sconsigli? è dannoso o non serve semplicemente a niente?
Grazie infinite!
mox sinceramente spendere 600 euro per una pc5 o pc3 che sia non mi apre il caso su una moto come la er6... le memjet e le centraline aggiuntive con trimmer sono un ottimo compromesso secondo me...
Provo a rispondere a tutti...
- La PC V, come la RB, possono interagire con la lambda attraverso un modulo aggiuntivo.
- Queste due centraline (e quelle eventualmente simili), per quanto non siano affatto "il massimo" sono comunque gli unici strumenti efficienti per agire sull'elettronica. Hanno una potenza di calcolo accettabile e, sopratutto, correggono le mappe lavorando su diversi sensori.
Le centraline economiche (come la memjet e similari) non sono altro che degli accrocchi del valore di qualche centesimo che alterano uno o due sensori. Peggio che mai quando l'alterazione è solo lineare. (come una resistenza)
Fosse almeno digitale secondo una logica, già avrebbe un minimo di senso...
Proprio questa è la differenza fra i prodotti veri e la spazzatura. PC e RB transformano i segnali analogici in digitale, gli elaborano secondo una programmazione logica, poi li mandano alla centralina. Non sono il massimo perchè così fanno perdere velocità di calcolo, ma almeno permettono di agire con coscienza su ciò che si stafacendo.
I prodotti spazzattura agiscono su uno o due sensori, semplicemente alterando l'uscita analogica del segnale. In modo fisso e quindi senza alcuna logica rispetto le esigenze del motore o la mappa archiviata nella centralina.
Oltre ad essere inutili senza esclusione della sonda lambda (perchè gradualmente nel tempo la taratura iniziale si perde), non sono nemmeno in grado di produrre un concreto effetto oltre quello placebo. Infatti, se la mappa di serie va fuori accordo in qualche range di giri, l'effetto di queste centraline potrà essere quello di accordarla dove è andata fuori (ma appunto non in maniera definitiva se non si esclude la sonda lambda) e starare completamente in tutti gli altri giri.
Per questo sul prezzo secondo me il ragionamento è altro. Meglio non spendere nulla, che spendere la metà pe una cosa del tutto inutile. Per questo anche gli equivalenti americani a 20$ su ebay son soldi buttati...
Se mal tarate possono in casi estremi fare anche danno...
Questo per la tecnica... Poi su internet mi è capitato di leggere anche di gente che si è convinta di aver ridotto i consumi del 20% per l'applicazione di una calamita sul tubo della benzina...
Insomma se l'acquisto lo fate per ragioni tecniche, l'elettronica è davvero l'ultima delle cose su cui intervenire. Se è per essere felici... beh, allora tutto è lecito... :) (ma occhio alla vostra povera moto e all'ancor più povero portafoglio... :) )
Secondo voi montare scarico e pc5 lasciando il filtro originale senza nessuna modifica ha senso?
Esistono mappe per queste configurazioni?
Da molto profano ho pensato:
Visto che la carburazione della nostra moto è di per sè abbastanza magra,con l'aggiunta dello scarico si smagrisce ulteriormente,quindi,che bisogno c'è di ancora di più aria?
Se dite che ha un senso a settembre lo faccio..................leovince gpstyle e pc5
samuel.1977
29/07/10, 11:03
non ha senso perchè avere uno scarico aperto se non entra anche più aria nel motore fa solo rumore e non rende.la pc v serve propio a ingrassare la moto!!!
SoundSpecial
29/07/10, 11:33
se fai anche i collettori di scarico in realtà l'aria entra piu in fretta nel cilindro dalla valvola di scarico in risucchio, ma comunque cambia poco.
Dovresti fare almeno filtro aria , tutto lo scarico e centralina. Però ti consiglio la centralina con gli anticipi variabili sennò non la senti neppure..
Scusate ma chiunque monti lo scarico lamenta il fatto che la carburazione diventi troppo magra (scoppiettii etc.....) ,la centralina aggiuntiva ingrasserebbe quel tanto che basta a compensare lo scarico e a far si che il motore non lavori male;e magari avere prestazioni migliori.
Leggendo poi ho notato come alcuni nonostante scarico filtro e centralina,lamentino comunque perdita ai bassi.Troppa aria?
scusate se dico ca...te ma spero di imparare :)
SoundSpecial
29/07/10, 21:27
si diventa magra ma se fai solo il finale e stai senza dbkiller cambia di poco. La perdita dei bassi è dovuto che la centralina non lavora piu bene, ma con gli anticipi.
E comunque se non metti il filtro la modifica dello scarico è sprecata...e la centralina soldi buttati.
Secondo il mio punto di vista la centralina va fatta solo quando ci sono delle modifiche sostanziali altrimenti si adegua l'originale.
Idem per lo scarico..
io che giravo con collettori , finale senza dbkiller, filtro e filtro ho dovuto fare per forza la centralina con gli anticipi diversi, quindi se fai un bel lavoro evita la PC
Buona sera io ho un mivv xcone e il filtro aria bmc... ci sono vari scoppettii in rilascio ma va bhe...
Oggi so andato dal mio meccanico e mi ha proposto una rb 3 + la centralina aggiuntiva modulazione segnale sonda lambda + la messa sul banco x 300 euro il prezzo mi sembra buono ma vorrei sapere sto a posto x sempre o si potrebbe perdere la taratura col tempo... ed inoltre ho + cv o solo una curva + lineare o sto spendendo 300 euro inutilmente...Grazie 1000
grazie per le risposte mai dubbi mi restano.SoundSpecial quando dici "se fai un buon lavoro evita" , come si fa a fare un buon o cattivo lavoro a montare solo uno scarico?
Il fatto che la centralina originale si adegui da sola,sul forum,chi lo ha fatto, lamenta più perdite che giovamento.Quasi tutti i video che ho visto su youtube sembra che stentino a prendere giri in basso,mentre sulla mia moto che è tutta originale,appena sfioro l'acceleratore sale rapidissimo e corposo.
A stò punto meglio lasciarla così che forse và meglio che con scarico filtro e cantralina.
Il mio è più che altro un fatto estetico e di sound.....
ADRI, mi preme ricordarti che la scrittura sms style è vietata dal regolamento..ti hanno già richiamato in passato per questo
SoundSpecial
30/07/10, 12:01
intendevo che se fai un lavoro, di farlo completo. Quindi scarico filtro e centralina... con la RB3 al posto della PC.
gandyfreeworld
19/08/10, 19:22
Sound, perchè dici RB3 Sì e PC no?
Io ho la PC III e mi trovo molto bene..
SoundSpecial
19/08/10, 19:29
Perchè la RB3 ha gli anticipi da modificare di serie...questo vuol dire cv e coppia. Spesso poi la mappa PC3 in genere la fanno a computer.. vabbè dipende in che zona vai..
Inoltre se compri il modulo aggiuntivo (e sopratutto se ci sta sotto il vano sella insieme all'altro modulo), superi la spesa della RB3 (avendo piu cavi).
Poi la RB3 se cambi moto la puoi tenere cambiando solo i cavi.
Hola a tutti ho un bel quesito da porvi!!
Facendo tutte le modifiche mox e in più scarico e filtro secondo voi e meglio mettere una centralina? Grazie a todos
---------- Post added at 08:35 ---------- Previous post was at 08:34 ----------
Se si quale mi consigliate?
Nessuno che mi puo aiutare?
manuel1990
26/09/10, 12:05
Come dice soundspecial sopra le 2 centraline più usate sono la rapid bike III e la PC3. La prima costa un pò di più ma puoi tarare gli anticipi del motore e la mappa deve essere fatta a banco (te la consiglio). Mentre la PC3 costa un pò di meno ed esistono delle mappe già fatte (che non sono buone come quelle a banco) e se vuoi metterci il modulo per modificare gli anticipi ti viene a costare più di una rapid bike III. Se cambiassi centralina allora ne metterei una con gli anticipi regolabili poichè una delle cose che logora di più il motore è il battito in testa. Un'altro vantaggio della rapid bike III è che comprando i cavi si adatta a tutte le moto :ok
Ciao Ragazzi spero che qualcuno non ne parlava già nelle 49 pagine precedenti... io guardando un pò ho trovato questa per la nostra Errina:
Centralina potenziamento motore - S4
Costa circa 30euro su SpeedUp e c'è scritto questo:
I motori attuali che utilizzano sonde lambda ed una tecnologia a circuito chiuso hanno una miscelazione molto magra come da standard di fabbrica. Queste impostazioni possono limitare la potenza e far girare il motore a temperature più alte della norma. Il modulo S4 è un modulo digitale che interfaccia il circuito lambda e la centralina originale della moto e lavora con tutti i tipi di scarichi sia originali che sportivi dotati di sonda lambda. Regola l'iniezione e il rapporto aria/benzina per una maggiore fluidità di funzionamento. Nel caso in cui lo scarico originale venga sostituito con uno sportivo sprovvisto di sonda lambda, il modulo S4 cancellerà la spia diagnosi che molto probabilmente si accenderà. Il modulo puo' essere installato in combinazione con la centralina Evo II. In questo caso si raggiungerà il top in termini di rendimento e performance.
qualcuno l'ha provato? che ne dite? per quello che costa se migliora anche solo di poco andrebbe bene...:]
Dimenticavo il link!
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1148603,1148592
mi sembra di capire che questo modulino non faccia altro che ingannare la sonda lambda e basta
Secondo me nella scatoletta tanto scenica si trova un semplice fusibile.......come quello che danno insieme alla powercommander per ingannare la sonda lambda
E' un semplice palliativo secondo me
marchelli riccardo
28/12/10, 13:35
Ciao ragazzi,la nostra moto ha una centralina diciamo autoadattiva,ovvero se installiamo silenziatore e filtro aria,si autoregola,ovvero riesce a mettere in memoria i diversi parametri di aspirazione e scarico,sempre lasciando montata la lambda,poiche' sono modifiche poco invasive,se montiamo scarico completo o facciamo lavori al motore allora in quel caso e' indispensabile:okio ho percorso 35000 km con un versys a cui a 1300 km ho montato un silenziatore leovince ed un filtro bmc senza fare altro e la moto non mi ha mai dato problemi,i consumi non sono aumentati e la coppia e' migliorata sensibilmente,inoltre e'"stata" nei fumi quando ho fatto il collaudo,ed ora che l'ho venduta,il nuovo proprietario provandola non ci ha pensato 2volte:p,quindi,meditate gente,meditate!!
Considerato che le spiegazioni tecniche ormai verifico che non abbiano molta presa... :(, proviamo fare una sintesi più empirica:
1) l'unico intervento davvero profittevole e efficace è la riprogrammazione della ecu di serie (rimappare la centralina originale)
2) Se non è possibile rimappare la ecu, un'accettabile soluzione è offerta dalle "centraline aggiuntive" serie: PC, RB, Bazzaz etc etc, cioè tutte quelle in cui è possibile riconoscere le seguenti caratteristiche:
a) hanno un cablaggio molto articolato (almeno 3 connessioni ai sensori, oppure intercettano il cablaggio della ECU)
b) necessitano di un sw per immettere all'interno una mappa (cioè dei valori) che l'utente deve individuare
c) escludono o intercettano il segnale della sonda lambda
Affinchè una centralina aggiuntiva sia progettata con cognizione di causa, i punti a,b,c, devo ricorrere TUTTI. Se ne manca anche uno solo, si tratta di vaccata...
3) qualunque "scatoletta" non abbia le caratteristiche di una centralina aggiuntiva, rappresenta una soluzione: al meglio inefficace, al peggio capace di fare di danni. Più comunemente, capace di migliore a caso dei punti, per peggiorarne altri...
LASCIATE PERDERE LE SCATOLETTE
Giusto una curiosità e per capirci: nonostante avessi provato a farlo desistere, un mio amico si è comprato una Memjet per il suo scooter. (è zuccone). Beh... siccome di elettronica ne capisce, quando è arrivata l'ha aperta. Sorpresa!!! Il circuito è FINTO!!!! L'unica cosa che funziona in quel circuito è una serie di resistenze che sostiuiscono il feedback del sensore IAT.
Lo spiego per i profani: avesse staccato il cavo del sensore e posto una resistenza sulla sommità (spesa per la resistenza = 10 cent), avrebbe ottenuto la stessa cosa!
Ecco, spero che scritto così sia chiaro. Alla commercializzazione della prossima "scatoletta" di turno forse potremo evitare di ripetere sempre le stesse cose...
Se invece ad attirarvi è la possibilità di credere che spendendo 30 € voi siate dei gran "drittoni" a confronto di quei cretini che ne spendono 800 per rimappare o 400 di centralina aggiuntiva... Beh, vi segnalo su ebay la famosa calamita da apporrre sul tubo benzina che migliora coppia, potenza e consumi.
C'è sotto diversi nomi, ma la riconoscete perchè è sempre un affare da mettere intorno al tubo benzina o in sostituzione di un tratto dello stesso.
Vi assicuro che il risultato è del tutto analogo a quelle delle scatolette e, almeno, certamente non rischiate di fare danni.... alle rotelle della moto. Quelle della testa, tranquilli, le avete già grippate da tanto... :D
P.s.: ma lo sapete che con un albero a camme potete ottenere più di quanto avreste con uno scarico completo + centralina + filtro ? Ovviamente filtro e scarico sono alla portata "meccanica" di tutti, le camme no. Ma ha senso spendere soldi, anche se pochi, per ottenere 0 ?
marchelli riccardo
29/12/10, 18:30
Giusto mox, infatti io sul mio er6 preparato da salita ho le cammes riprofilate(diagrammi uguali,ma alzata modificata,1 mm in piu'sia in che ex) piu' condotti flussati,scarico completo,filtro aria, centralina ecc...e l'incremento e' stato di 13 cv misurati al banco! se il motore e' di serie per me' va bene lasciare centralina originale:p
Se è una preparazione da salita ti posso consigliare una configurazione portentosa... (ho praticamente fatto 4 mesi di test con tutte le possibili varianti)
aspirazione: in Versys
scarico: in Versys degradato di un dente
viene fuori così:
in: 25° - 54° (aumenta molto la pme perchè da più compressione)
ex: 46° - 33° (aumenti un poco i bassi, ma conservi gli alti: incrocio 58° vs 61°, ma più spostato sul lavaggio che sul'anticipo di apertura aspirazione)
Considera che lo ottieni con alberi originali che, come i tuoi, puoi far lavorare sull'appoggio per eventualmente aumentarne l'alzata.
Così tira fuori una coppia ai medi mostruosa...
Se preferisci una configurazione più spinta sugli alti (a scapito dei bassi), non degradi l'albero di aspirazione Versys che metti allo scarico. Ottieni:
in: 25° - 54°
ex 25° - 54°
Incrocio: 79° (!!) Per girare gira (l'ho provata a moto ferma), ma non l'ho testata su strada perchè non mi interessava....
Dovresti ottenere una spinta forte in alto e molto allungo...
Negli stati uniti sono riuscito anche a trovare chi produce degli alberi. (altrimenti, come hai fatto tu, l'unica modifica che si può fare è l'alzata). Però non dichiarano i diagrammi, quindi non so quanto possa essere più valida rispetto ciò che si può ottenere mixando gli alberi originali dei diversi motori.
Mi riprometto, appena avrò il tempo, di scrivere tutto sto lavoro che è durato mesi... (e della faccia di quello con il GS sverniciato da una Versys 2010... :D )
dream@er-6f
30/12/10, 00:08
Mox!!! è un piacere leggerti :ok
marchelli riccardo
30/12/10, 09:26
Ciao mox,anche io quando avevo il versys ho fatto piangere parecchi motoroni,poi abitando in liguria:) anche a me' era venuta l'idea di provare le cammes di tale moto, visto la differente erogazione tra i 2 modelli, effetti su qualche tracciato un pelo di tiro in piu' non guasterebbe,il mio motore ora eroga 78 cv a 8700 rpm,e 7,4kgm a 6600 rpm,con le cammes originali lavorate,in: 22°-52° ex: 40°- 10°.visto cio', avresti le due cammes "in" versys da vendermi???:] quest' inverno si modifica per far piangere ancor di piu' i 4 cilindri nella prox stagione gare:D
Purtroppo no... gli alberi che ho preferisco conservarli. Tieni però presente che un motore intero di una moto schiantata su internet si compra per 300 € max.
se gli offri 100 - 150 per le camme magari trovi qualcuno che accetta.. Su ebay e subito.it ce ne sono in vendita..
Considerato che hai anche riprofilato le camme, te ne servirebbe solo uno per le prove, da mettere allo scarico.
Il diagramma di aspirazione che hai fatto è molto simile (Versys 25 - 54). Proverei invece lo scarico perchè hai praticamente dimezzato l'incrocio (32° vs 61°). è vero che hai maggiore alzata, ma dimezzare l'incrocio mi sembra tanto...
Se monti l'albero versys degradato un dente, ottieni IN : 22 - 52 - OUT 46 - 33; Incrocio: 55° praticamente prossimo a quello della versys di serie...
Per il tiro motore posso poi dirti che moltissima differenza la fa il compensatore sul collettore di scarico...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |