Visualizza la versione completa : Centralina
Ne esistono già? Cosa possono dare in più alla errina?
http://www.powercommander.it/
E' da + settimane che giro e rigiro su internet ma per l'errina nn ho trovato ancora niente ke riguarda la centralina :( ....però qualcs su filtri aria e olio sportivi si,in settimana ne avrò la conferma da una ditta......... :twisted:
Mentre la moto è in garanzia, io ci andrei piano con le modifiche "sostanziali"... :?
Mentre la moto è in garanzia, io ci andrei piano con le modifiche "sostanziali"... :?
Confermo in pieno!!
concordo con 1r0 e Mad e poi prima di spremerla non ti vien voglia di sfruttarla per quello che è?
concordo con 1r0 e Mad e poi prima di spremerla non ti vien voglia di sfruttarla per quello che è?
Q8!
Salve!!
Io sto pensando allo scarico.......
Se metto su quello, di sicuro ci vado dietro col filtro ( regola elementare, scarico piu' aperto, ma con maggiore respiro di aria..) e penso\credo anche con la centralina, appena ci sara'.
Mah...
E' di certo meglio, per la ns. moto, o sicuramente e' di certopiu' efficace, un bello scarico ( Leo, Arrow, ecc ) con un filtrozzo perche' essendo ad iniezione elettronica fa' gia' da per se' di proprio, riuscendo in parte ad autoregolamentarsi in modo autonomo.
Un mezzo del genere, acquisira' prestazioni con un bello scarico NON Eu3, e' li' che perdiamo dei CV, ma montare la centralina e basta per me non ha senso.
:natale3
Nico_McGermagna
15/12/05, 18:50
Q8
Salve!!
Io sto pensando allo scarico.......
Se metto su quello, di sicuro ci vado dietro col filtro ( regola elementare, scarico piu' aperto, ma con maggiore respiro di aria..) e penso\credo anche con la centralina, appena ci sara'.
Mah...
E' di certo meglio, per la ns. moto, o sicuramente e' di certopiu' efficace, un bello scarico ( Leo, Arrow, ecc ) con un filtrozzo perche' essendo ad iniezione elettronica fa' gia' da per se' di proprio, riuscendo in parte ad autoregolamentarsi in modo autonomo.
Un mezzo del genere, acquisira' prestazioni con un bello scarico NON Eu3, e' li' che perdiamo dei CV, ma montare la centralina e basta per me non ha senso.
:natale3
Ciao Piretto, è un piacere sentirti parlare di queste cose, ma, se non ti dispiace, ci diresti qualcosa di te nell'apposita sezione "Corsia di accelerazione"? Sarebbe un piacere per noi del forum riuscire a darti il miglior benvenuto tra noi. Ciaaao!!! :P :P :P
credo...o almeno io facevo csì anke con la vekkia moto...se decidevo a metterle dei pezzi..ragionavo cs comportava se....mettevo lo sacarico,cambiavo il filtro..ecc,infatti ora dopo aver montato lo scarico m stò mettendo all'opera x trovare filtro e centralina adatti x l'errina...xkè il singolo pezzo a parer mio cambia poco se non assecondato da un altro componente.
Nico_McGermagna
17/12/05, 11:18
Q8, ma con l'iniezione solo lo scarico non dovrebbe creare problemi però è sempre meglio fare le modifiche per bene!!!
GAZZZZZZZ
si ok,la moto va bene ed è migliorata il mio meccanico non ha cambiato niente a livello di regolazioni...è saltato in moto ed è scomparso per 10 min....
Nico_McGermagna
17/12/05, 11:29
Se ne approfittato... :D :D :D
no...siamo molto amici...lui quando gli lascio la moto per i controlli...m dà la sua....e poi era talmente gasato ed eccitato di provare sto scarico ke sembrava un bambino nn ostante la sua età :natale
Raaagazzi volete + potenza dalla vostra er6 .. ma che centralina .. ma che scarico .. ma che filtri ****i e mazzi .. vi svelo un segreto .. aprite il tappo del serbatoio e briciolate dentro uno dei fifi's VinciSgrassi.
Link Modalità Di Preparazione (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=249&highlight=)
so che la rapidbike stà per pourre l centralina dedicata con relativo softwere, intervine sia sul tempo di apertura degli iniettori che ulla variazione dell'anticipo,l'unica pecca è il prezzo, intorno ai 550 euro.
gli ho fatto presente che il costo dellle trasformazioni dovrebbe anche tener conto del listino delle moto, ossia per moto che costano il doppio e più dell'errina, la centralina costa uguale.........A me, me pare na struzata
SCiao
dovrebbe già esserci la Power Commander circa 350 Euro, lo vista su Mingarelli
merlino1975
21/02/06, 08:41
a parte il fattto che comunque per la power commander non ci sono ancora le mappature...te le puoi cmq creare via software..ma devi essere un esperto..!!!
Io ho montato una rapid bike 2 con mappatura standard e uno scarico leovince e devo dire che nonostante sia in rodaggio già il motore mi è sembrato bello performante. Rispetto al modello da serie si è incattivita parecchio da 5000 giri in su, ora, tra qualche km, vedremo di rimapparla in maniera adeguata e di metterci anche un olio motore un po' più decente. Appena avro la prova al banco vi comunicherò i tutti idati.
Ciao
cavolo ma quanto gai speso?sul sito parte da 350 e arriva a 495 euro :shock: .
Io ho montato una rapid bike 2 con mappatura standard e uno scarico leovince e devo dire che nonostante sia in rodaggio già il motore mi è sembrato bello performante. Rispetto al modello da serie si è incattivita parecchio da 5000 giri in su, ora, tra qualche km, vedremo di rimapparla in maniera adeguata e di metterci anche un olio motore un po' più decente. Appena avro la prova al banco vi comunicherò i tutti idati.
Ciao
Bravo bel colpo e complimenti.l'informazione è molto apprezzata
La power commander arriva ad aprile mi sa che la comprero....
Midnight_Rambler
13/06/06, 12:55
Qualcuno ha trovato altre centraline olttre alla powercommander e alla leo vince? :mrgreen:
Qualcuno ha trovato altre centraline olttre alla powercommander e alla leo vince? :mrgreen:
A parte che leovince non fa centraline :ridi2 , tempo fa lessi di un servizio su una rivista di moto in cui analizzavano centraline di varie marche... ne risultò che l'unica utile fosse la power commander, mentre tutte le altre erano addirittura dannose alle volte.
Se vuoi un consiglio prendi una rapid bike!A differenzza della power commander la rapid bike va bene su qualsiasi modello!basta cambiare i connettori e il gioco è fatto! :ok
Midnight_Rambler
13/06/06, 19:32
Se vuoi un consiglio prendi una rapid bike!A differenzza della power commander la rapid bike va bene su qualsiasi modello!basta cambiare i connettori e il gioco è fatto!
come puo una centralina valere per qualsiasi moto? :|
Per maggiori info http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?t=2912 :ok
Basta cambiare i cablaggi.è un semplice cavo che collega le centraline e gli iniettori e costa una settantina di euro....poi la centralina è logicamente da rimappare,ma è un lavoro da 30 secondi scarsi!
:ok
Midnight_Rambler
15/06/06, 00:44
A parte che leovince non fa centraline , tempo fa lessi di un servizio su una rivista di moto in cui analizzavano centraline di varie marche... ne risultò che l'unica utile fosse la power commander, mentre tutte le altre erano addirittura dannose alle volte.
hai ragione,leo vince non le fa le centraline.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
............
.................. http://www.sitogroup.com/servlet/page?_pageid=665&_dad=sitop30&_schema=SITOP30&nb_tipo=7&nb_tipsez=BIN&nb_prgtmp=122003&ns_tipo=50&ns_tipsez=STR&ns_prgtmp=122003&voce_menu_sx=122033&voce_menu_dx=122053
A parte che leovince non fa centraline , tempo fa lessi di un servizio su una rivista di moto in cui analizzavano centraline di varie marche... ne risultò che l'unica utile fosse la power commander, mentre tutte le altre erano addirittura dannose alle volte.
hai ragione,leo vince non le fa le centraline.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
............
.................. http://www.sitogroup.com/servlet/page?_pageid=665&_dad=sitop30&_schema=SITOP30&nb_tipo=7&nb_tipsez=BIN&nb_prgtmp=122003&ns_tipo=50&ns_tipsez=STR&ns_prgtmp=122003&voce_menu_sx=122033&voce_menu_dx=122053
:shock: Azz chiedo umilmente scusa, questa proprio non la sapevo :oops:
Midnight_Rambler
15/06/06, 20:08
Midnight_Rambler ha scritto:
Citazione:
hai ragione,leo vince non le fa le centraline....
............
Azz chiedo umilmente scusa, questa proprio non la sapevo
Ciao
A che punto sei con le prove al banco, a me non dispiacerebbe vedere i grafici.
Ciao
newsletter da Ferracci powercomander disponibile a 329 +IVA http://www.powercommander.it/it/appli_ricerca.php?marca=KAWASAKI&id_modello=KAWASAKI+ER6-N+%2F+F__ER6-N+%2F+F&submit=+O+K+
Confermo in pieno!!
beh io ho cambiato solo lo scarico e così la garanzia non dovrebbe decadere ;) :ok
ragazzi l'ho montata...va una bomba...centralina power commander con mappatura racing e scarico completo leovince.....
ciao nicki87, bella mossa :ok :ok
me l'hanno proposta anche a me, stessa modifica, vorrei chiederti un par de cosuccie:
per scarico completo intendi dire che hai cambiato anche i collettori cilindro-terminale?
quanto avresti speso per l'operazione?
lampsssssssssssssss :moto :moto :moto
ragazzi l'ho montata...va una bomba...centralina power commander con mappatura racing e scarico completo leovince.....
Bravo e complimenti, ci fai sapere qualche info in piu' ed eventualmente se hai la prova al banco i risultati?
Quanto sono cambiati i consumi?
Ciao grazie
si cambiati i collettori....cmq se riesco metterò i grafici come cosumi qualche kilometro in meno...
Ciao
O aspettiamo ancora i dati del banco, cosa sono ste promesse non mantenute....................o e' peggirata dall'originale?
ciao e gasssssssssssssssssssssssssssss si cambiati i collettori....cmq se riesco metterò i grafici come cosumi qualche kilometro in meno...
E quando arrivano sti grafici, dove migliora la moto, si alza in seconda di gas o no e facci sapere qualcosa no?!
questa settimana ordino la centralina suddetta, poi' faro' pa mappatura al banco personalizzata provando anche dbkiller diversi sul leovince completo e con filtro dna, nel frattempo fremo.
i dati non riesco ancora a postarli perchè ho poco tempo dato ke ormai lavoro..ma a momenti saranno disp per tutti..cmq di seconda a candela
Salve,
scusate la mia ignoranza,
ma le centraline delle moto non si possono rimappare come quelle delle auto?
Alcune si alcune no, le nostre in questione no quelle che si possono rimappare sono pochissime vedi magneti marelli, poi se qualcuno trova la porta di ingresso o la costruise su centrline sigillate be' allora non è detto che non si possa fare ma il problema è anche trovare il softwer adeguato al tipo di centralina per poi rimappare.............si fa prima a montare una centralina aggiuntiva Eccovi i grafici che ho trovato......in ordine quelli di leovinci sbk completo a seguire quelli di fastbyferracci in merito al tunig con scarico e centralina senza dbkiller e a seguire le mie prove............ Se qualcuno ne ha altri li mostri..........
Richiamo l'attenzione.........che ne dite????????????
Chi è cosi gentile che me li spiega :mrgreen: :mrgreen:
quindi secondo ferracci ci sarebbe una differenza di 4-5CV tra er-6n originale e modificata.
Mentre dai tuoi test frjiu guadagna solo 1 CV? E con il dbkiller inserito ha persino meno coppia dell'originale?
La cosa fa riflettere (se ho interpretato bene i grafici)
Ragazzi ... ma i costi per avere 1 o 3-4 cv ... cioè la sostituzione della centralina quanto la si paga?
... a mio avviso se fosse intorno ai 100€ allora ne vale la pena ... ma al di sopra dei 100eurozzi allora basta solamente uno scarico ... :mrgreen:
quindi secondo ferracci ci sarebbe una differenza di 4-5CV tra er-6n originale e modificata.
Mentre dai tuoi test frjiu guadagna solo 1 CV? E con il dbkiller inserito ha persino meno coppia dell'originale?
La cosa fa riflettere (se ho interpretato bene i grafici)
A mio avviso non è affatto cosi', con dbkiller comunque migliora dall'originale ma senza cambia notevolmente.
Non ho capito bene,
ma migliora o no? Dai tuoi grafici il miglioramento è di pochissimo. Nel tuo grafico avevi anche la centralina powercommander o no?
In ogni caso senza db-killer la moto diventa troppo rumorosa (e a me piace silenziosa così com è) senza contare che è illegale girare senza db-killer su strada.
Te lo chiedo perchè a me personalmente lo scarico originale piace molto, quello che mi interessa sapere è: se montassi centralina e filtro aria e basta butterei 400Euri dalla finestra? (Io credo di si, ma vorrei una conferma).
In ogni caso comprare scarico completo + filtro aria + centralina per 1-2CV ( e addirittura perdere coppia) non so se ne valga la pena.
Ovvio che per un discorso estetico o di personalizzazione moto o ancora di sound non discuto. Ma per un discorso di mere prestazioni mi sembra che il gioco non valga la candela. Sbaglio?
Grazie per la disponibilità
Ciao
Allora a te sicuramente non conviene montatre la centralina e a questo punto nemmeno il filtro, ma dal momento che si mette mano allo scarico se vuoi rivedere ed adeguare la carburazione la centralina è sicuramente utile.
In effetti pare strano che filtro+centralina+completo dia solo 1cv in piu.. anche se dal grafico si nota che le curve ai medio/bassi sono decisamente migliori con che senza.. ma mi pare cmq un miglioramento da poco, almeno "sulla carta"! (poi credo che dal vivo la differenza si senta eccome, invece :D ).
tanti cavalli si fa presto a parole ma i fatti sonno altro e vale per tutte le moto, addirittura vi sono preparatori che promettono il mondo poi sul banco sono capaci di peggiorare la moto di serie io comunque del tunig fatto sono assolutamente contento.
Ciao
frjiu premesso che secondo me il tuo tuning sulla moto è fantastico faccio alcune considerazioni:
Io ho fatto un giro con un mio amico con la SV650 (tutta originale sia la sua che la mia). Ovviamente la sua moto mi andava via in accelerazione (diciamo 0-150Km/h) ma proprio di poco poco ma:
la SV pesa 164Kg la nostra 10Kg in più, mettiamo che anche io peso 4-5kg più di lui. Poi ho visto su in sella che la potenza alla ruota della SV è di almeno 4-5CV superiore alla nostra (ALLA RUOTA).
Con tutti questi vantaggi sul dritto la SV mi va via di così poco? (e questo mio amico è un vero manico, io un pochino meno)
Allora dal punto di vista puramente prestazionale lo scarico+centralina+filtro non mi sembra valgano la spesa (frjiu non sto criticando le tue scelte, sono semplicemente interessato alla cosa).
E tra l'altro a tue "sensazioni" la moto come va? Per caso la senti vibrare di più? (io con la ER-5 quando avevo sostituito lo scarico completo con il Giannelli la moto vibrava di più sulle pedane)
Eppure lo scarico originale mi piace troppo.... mi sa che è quello il problema.... :natale
Ciao!
Cari ragazzi lunedi' 11 saro' da ferracci per sviluppare una mappatura adoc per le modifiche apportate alla mia moto e mi prestero' anche per provare il modulo dell'anticipo dedicato alla nostra errina con relativo sviluppo di softwere a doc senza alcun impegno di acquisto ma per semplice collaborazione.
Quando avro' qualche dato interessera' a qualcuno consultarli?
Ma che domande....
CERTO CHE MI INTERESSA !!!!!
e non credo che sarò l'unico....
Ed ecco a voi il risultato del lavoro fatto lunedì 11,
DESCRIZIONE: sviluppo mappatura per powercommandr, adeguata aòòe modifiche sotto descritte.
scarico completo leovince sbk con dbkiller
filtro aria dna
rimozione condotti di aspirazione in gomma della cassa filtro
rimozione sonda O2 allo scarico
montaggio powercommander usb3 piu' modulo accensione
Risultato si è passati dai 64.6 cv alla ruota della moto di serie, 66,8 solo con powercommander, per arrivare ai 70,6 con modulo anticipo e mappatura adeguata.
Il tutto sempre sullo stesso banco dinoget e con la stessa gomma (dunlop d208RR)
Se non prendiamo in considerazione i valori numerici, che possono variare da banco a banco da moto a moto e anche a seconda del tipo di gomma, è un dato oggettivo l'incremento di cv da 64.6 a 66.8 ed in fine a 70.6
Aggiungo che togliendo il dbkiller ed iserendo la mappatura adeguata, si incrementa ulteriormente la potenza di circa 1.5 cv e la coppia si va a riempire ulterirmente dai 400/giri MIN. in su...............
Grazie per le preziose informazioni!
Wow! un bell'incremento di cavalleria....
A cosa serve il modulo di anticipo? è quello che regola quando far scoccare la scintilla a seconda di dove si trova il pistone? Se è quella in questo modo varia la compressione e quindi si avrebbe un maggiore stress meccanico di tutti i componenti coinvolti nella camera di scoppio...
Secondo te quindi, cambiando filtro dell'aria, centralina powercommander + modulo d'anticipo e SENZA toccare lo scarico di serie, si arriverebbe ad avere + o - gli stessi risultati della tua moto, oppure risulterebbe molto + "strozzato" il motore???
Grazie
Esatto, il modulo accensione serve a variare il tempo di accensine in camera di combustione, non varia assolutamente il rapporto di compressione, per compromettere l'affidabilità del motore bisogna fare ben altro..............modificare l'elettronica darà sicuramente qualche beneficio anche con scarico originale, considerato che lobbiettivo delle case sono le emissioni allo scarico, ma apportare queste modifiche con scarico originale non conviene affatto in termini di spesa ed i risultasti non sarebbero gli stessi ottenuti montando almeno un terminale....
ciao a tutti . una domanda vorrei mettere la centralina e solo quella,quindi niente scarico ,filtro ecc. secondo voi le prestazioni aumentano?
Potrebbe migliorare qualcosa soprattutto dove viene tenuta magra per inqiunare poco, ma secondo me sono soldi sprecati
Quoto alla grande...nn serve la centralina se nn si fa qualke bella modifica sostanziale cn ha fatto frjiu
la centralina originale è rimappabile??...sapete qlcosa??...
Ciao Nino,
a rigore di logica dovrebbe esserlo sicuramente, ma dipende per quale motivo lo vuoi fare...
Nel senso che se ti interessa spremere dei CV in più dalla centralina è difficile che la rete ufficiale ti dia il via libera.
Se lo vuoi fare per conto tuo, ti devi affidare a persone competenti, ci sono tanti improvvisati che si spacciano per esperti di centraline ma poi i miracoli non si fanno e col motore che abbiamo noi mi pare che l'erogazione sia di potenza che di coppia sia più che egregia., Dai retta, se lo fai per "pompare" la moto , lascia stare che con i 72 CV dell'Errina (63 alla ruota) ti diverti già una bella cifra così.
Poi vedi tu, ti ho scritto anche un MP...
:ok
no, no...non voglio fare nulla...mi basta la potenza che ho...
il mio dubbio è se ho pagato per nulla, o se realmente è stata rimappata al tagliando dei 1000...e se lo fanno tutti i concessionari...
il meccanico mi ha detto che non ha regolato il minimo a 1200/1300 come dice la casa, poichè ha rimappato la centralina, e quindi il minimo si è assestato da solo sui 900 giri/minuto...
sono perplesso...
NinoER6N, il manuale dice che il minimo dovrebbe stare sui 1200 1300.
La cosa del minimo mi pare davvero strana, insieme al fatto della centralina rimappata dopo 1000 km....
appunto...anche a me sembra molto strano...
ho anche la ricevuta...e c'è scritto rimappatura centralina...
posso farvi una foto al foglio ...così vedete...
la centralina originale è rimappabile??...sapete qlcosa??...
A me sembra strano, anzi mi avevano detto che era impossibile dato che la centralina era "chiusa", perciò ci sono le rimappabili (a parte x Ducati)
Secondo me o si riferiva al fatto che ha tolto il limitatore o ti ha rapinato.
Ma scusa, perché te l'avrebbe rimappata?
appunto...la moto era perfetta...
cmq per il tagliando si è preso 80 euro...
e come olio ne ha messo uno costoso...
gli ho detto del minimo ke andava alzato a 1200 e mi ha detto che aveva rimappato la centralina, e che il minimo si era settato a 800/900 giri...di lasciarlo in quel modo...
bò...sono alquanto perplesso...
Oddio, 80 euro per il primo tagliando non è malaccio, come discorso rimappatura qualcosa non mi quadra, per me o fa il sostenuto e non ha fatto una mazza (probabile) oppure se ci ha messo le mani rischia di aver fatto danni.
Il discorso è questo...
Le centraline sono tutte "visibili" con il software che la Casa mette a disposizione dei conce ufficiali.
Ma a parte un discorso di lettura dati, non c'è proprio nulla da rimappare... Capirei se ci fossero stati cambiamenti da parte della Casa, che so io, aggiornamenti software o chissà che, richiami per anomalie, ma la rimappatura random non mi quadra.
Mah, io se fossi in te cambierei centro assistenza...
Uno che ti dice di mettere il minimo a 900 giri non mi sa di professionale.
appunto...mi sa che devo cercare un altro punto di assistenza...
il problema è la garanzia, ho trovato uno competente e capace, però non può mettermi il timbro per la garanzia... :|
Per la centralina "aggiuntiva" per me sono soldi spese molto bene.
Con uno scarico bello aperto come un leovince che elimina il catalizzatore e un filtro + aperto ingrassando e facendo una erogazione ad hoc si guadagnano minimo 5 cv.
Ma si guadagnano soprattutto dove servono, cioè ai medi regimi laddove un pò di spinta in + non guasta mai.
Il rapporto qualità prezzo è basso, cioè si spendono 500 € per 5-6 cv ma per me non sono buttati via.
100€ a cv...nn sn buttati???secondo me si!!!
100€ a cv...nn sn buttati???secondo me si!!!
Bastano e avanzano per mettere dietro senza troppa fatica una Versys con 5 cv in meno a parità di manico, con un divertimento maggiore.
bè...anche secondo me sono soldi ben spesi...
certo che se qlcuno fa questa modifica sarebbe molto interessante sapere le impressioni di guida e i miglioramenti...
Sparirebbe anche il fastidioso ON-OFF presente sia su Versys che ER-6n.
ma comè che io prima del tagliando l'ON--OFF non lo avvertivo, e adesso invece lo sento??...
sarà mica quel fatto che mi hanno rimappato la centralina??...
Anche io purtroppo, anche nell'Errina.
Non dipende dal tagliando, dipende dal fatto che prima andavi sempre a giri bassi per via del rodaggio.
Una volta finito usi tutto il motore e quando lo lasci scendere a giri bassi e vai ad accelerare con "mano NON vellutata" ecco l'on-off.
In rodaggio hai il polso vellutato e dai gas piano piano poi il motore è nuovo etc etc.
Cmq è normale, tutti i motori euro3 hanno questo simpatico problema risolvibile solo con una centra aggiuntiva.
ecco...il fatto è che in rodaggio non ho avuto una mano calma...e sono arrivato a guidarla spingendo un paio di volte...ma dell'effetto ON-OFF nessuna apparizione...
invece adesso un pò l'ho avvertito sotto i 4000 giri però...
cmq avevo pensato in futuro di montare centralina, e scarico...però eviterei il filtro...non vorrei compromettere l'affidabilità...
Beh scusami, il filtro è l'ultima delle modifiche che può arrecare danni al motore !
La centralina è quella che può fare + danni, sbagliando regolazione degli anticipi o facendo carburazioni troppo magre si rischia di fare discreti danni al motori.
Con lo scarico idem, se montato da solo e causa una carburazione troppo magra (i sintomi sono scoppieti in rilascio, fitti e potenti) può alzare la temperatura in camera di combustione in maniera molto pericolosa mettendo a rischio le valvole e altro.
Cmq l'effetto on-off è solo sotto ai 4000 giri, tranquillo.
ah...ok...
quindi tu consigli di montare tutto insieme??...filtro, centra usb III e marmitta...??...
e se volessi montare solo lo scarico??...posso rimappare la centralina originale?
Si, la meglio cosa è fare centra+scarico+filtro.
Le soluzioni intermedie non pagano mai.
Con lo scarico per far bene dovresti mettere la centralina e rifare la carburazione.
Quella originale credo non si possa rimappare purtroppo.
Io per ora ho il Leovince senza nient'altro ma in effetti è un pò magra, anche se molto meno magra di quanto fosse l'ER con il Mivv.
ma se metto la power commander devo mettere per forza il filtro??...o posso lasciare il filtro originale?
Puoi lasciare l'originale.
Chiaro che se spendi 300 € di power commander e lendini 40 € di filtro ...
si...non sono i 40 euro a preoccuparmi...ma i consumi...
con il filtro entra molta più aria...e quindi più benzina...eh lì i consumi impennano...
per questo ho pensato a centralina e scarico...
No caro, permettimi.
La centralina se vuoi che renda devi fargli passare + benza.
Ma per bruciare + benza devi far passare + aria (filtro) e devi avere la marmitta + libera (scarico).
Se il tuo problema sono i consumi lascia perdere le centraline, non fanno al caso tuo. :wink:
si, ok...ma con il filtro...passerà ancora più benzina...
io faccio sto conto:
se la marmitta già smagrisce...e io conpenso con la centralina...
se metto anche il filtro smagrisco ancora...quindi ci vorrà il doppio della benzina...dico bene??...
Ora non esagerare, mica il doppio !
Un pò di + si è vero.
Però per "ottenere il meglio" cambiare il filtro sarebbe l'ideale, vedi te.
Puoi sempre farlo in seguito tanto le centraline aggiuntive puoi mapparle quante volte vuoi.
ok. grazie.
ascolta...ma dopo aver montato la power commander e lo scarico...devo farla girare sul banco prova??..
perkè il più vicino banco qui da me è a 300 km di distanza...mi viene un pò fuori mano...
Io ti sconsiglio la power commander.
Non per esperienza diretta, ma perché sotto casa mia c'è chi mette la moto sul banco a rulli con la centralina e mentre rulla al PC fa la mappatura "ideale".
Diciamo che la Rapid va a lavorare su alcuni parametri "in +" rispetto alla cmq valida power commander e consente di prendere di +.
Entrambe cmq di serie hanno "pre-caricati" dei file, che ti danno loro tramite CD da buttare dentro con il cavetto USB etc etc, però non è detto che siano perfetti per questo come hai giustamente accennato o prima, o poi, una rullata con il portatile dietro per correggere "il tiro" prima o poi andrebbe fatta.
Ma non è obbligatoria ripeto, la power commander specialmente credo diano il file per la moto originale, il file per il solo scarico, il file per filtro + scarico etc etc.
ma la Rapid costikkia di più??
+ il cablaggio ...
Insomma un 500 € ... :roll:
azzo...per la sola centralina...sono un pò troppi...
Si, lo so. Hai ragione, sono tantini.
...nessuno con mappe gia' fatte x il Versys della rapidBike ??
Ci sta la rapid bike come centralina che hanno detto che è ottima e costa più o meno 400 €, e modifica iniezione e anticipo.
E' da un mese che ho Rapid Bike 1 , scarico QD, filtro....e devo dire che e' un'altro viaggiare (senza on-off,seghettamenti ,etc) e non ultimo, consumi + bassi !
consumi più bassi???....cioè?? quanti km fai con 15 euro??
..viaggiando in 2 (150Kg + la moto) x il lago Maggiore (250Km) , alla fine ho fatto quasi 9 litri di pieno ! A te i conti....!
Marco ma la centralina dove la si posiziona ?
Ma lascia trasparire qualcosa ?
E come potenza hai guadagnato più cv ?
Io vorrei mettere la Rapid 2 che va a influire anche sull'anticipo, che ne dici ?
Io ho la Versys, cmq si posiziona perfettamente nel sottosella . Non si vede praticamente nulla ; solo il cavetto che va a intercettare il TPS potrebbe notarsi ma lo devi cercare volutamente. Per i CV non e' che guadagni molto (dai 7000 in su sono nel mio caso + 5 CV) mentre sotto la curva copia +o- quella originale ma e' molto + lineare in quanto puoi intervenire ovunque nella mappa dando + o - benza. Come ho detto guadagni in fluidita' , maggiore accelerazione e non ultimo, anche consumi + bassi.
Nel caso della ER esistono mappe gia' fatte ove vedrai che si va a smagrire su tutta la mappatura per cui...preparati a fare almeno il 20% in piu' di strada con lo stesso pieno ..per cui se fai parecchia strada potresti addirittura ammortizzare in un tempo relativamente breve la spesa della Rapid divertendoti !!
Per la Rapid 2 non saprei dirti se la spesa maggiore per l'anticipo e' giustificata. Io mi trovo bene con la 1
Ciao
Quindi da ciò che ho capito, risparmio molto sui consumi ed ai regimi alti aumenta sua l'accellerazione, e forse anche la velocità massima.
Ma te la monta chi te la vende ?
E ci sono un sacco di cavi da cambiare ?
Scusami se ti scoccio marco ma vedi vorrei spendere bene i miei sodini.
Dimenticavo quanto l'hai pagata ?
Io l'ho montata praticamente da solo seguendo le istruzioni ed in base all'esperienza che mi ero fatto con la moto precendente che aveva la PowerCommander. Cmq e' piuttosto semplice. E' piu' lo sbattimento di smontare serbatoio, carene ma niente di particolare ; sono tutti cavi con connettori specifici per la ER o Versys (maschi o femmina) che vanno ad inserirsi nei connettori della moto. Come ho detto prima l'unico cavetto da intercettare e' quello di alimentazione del TPS.
Per il prezzo , dato che e' stato un regalo fatto dalla mogliettina, credo che ci vogliano sui 400 Euro compreso i cablaggi necessari .
Te la puoi fare montare da chi la vende ma non saprei se e quanto ti potrebbe chiedere in piu'. Per le mappe ci sono gia' x scarico originale da cui puoi partire per fare eventuali modifiche (se hai scarico aftermarket come il mio)
e come si modificano le mappe? ci vuole il pc portatile?
Con un programma che trovi nel CD della Rapid . Li trovi delle mappe gia' fatte e le puoi modificare a piacimento entro dei limiti (+ e - 10% al massimo di gas) . Meglio un portatile x comodita' oppure esiste un accessorio che ti permette di collegarlo a un fisso , smontando la Rapid dalla moto.
ottima allora, solo che dovrei trovare chi me la monta e bisogna vedere anche quanto mi costa.
Quel *******e che me la vorrebbe vendere non ha l'officina e mi ha detto che dovrei rivolgermi da quanche meccanico.
Ciao a tutti, ho preso ieri la power commander, e ho un paio di domande per voi esperti...
Il rivenditore mi ha detto che ha fatto arrivare la centralina gia pronta per la mia configurazione alias:
Scarico Laser con dbkiller e filtro Bmc.
Però vedendo l'elenco mappe online non trovo da nessuna parte la mappa con il mio scarico!!!
Leggendo le istruzioni di montaggio indica un tappo da rimuovere sull'airbox per lo step2! che cosa vuol dire questo? alla fine lo devo togliere o no sto tappo?
Ultima domanda... ma sto diavolo di sensore o2 dove si mette?
Ho installato diverse centraline sulle auto ma mai su una moto e onestamente pensavo fosse più semplice...
Chi chiarisce un pò i miei dubbi?
Ciao a tutti.. e grazie... Luigi :moto :moto
Ok peccato non aver ricevuto nessuna risposta alla domanda precedente... quindi ve ne pongo una diversa nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho intenzione di installare il modulo di anticipo power commander... qualcuno di voi lo ha installato? mi può dire che miglioramenti ha notato.. ma più di tutto ne vale la pena?
Ritorno a chiedere se avete installato il tutto con i cornetti dell'airbox rimossi o installati...
Confido in una vs risposta... Saluti...
Mne.... :moto :moto
io ce l'ho da un mese..ma ancora lo devo montare....poi ti faccio sapere
paoletto83
25/09/07, 15:10
a chi interessa che anche questa!
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-GPR-JET-EXTREME-KAWASAKI-Z-750-ZX-6-R-ER6N_W0QQitemZ170141577995QQihZ007QQcategoryZ15329QQcmdZViewItem
Ottimo prezzo... ma onestamente non ho mai sentito parlare di questa centralina...
Ora sono combattuto se comprarne una (sono orientato sulla power commander) o dar via il mio terminale leovince... il guaio è che qua a Reggio non c'è nessuno con banco prova per fare un lavoro ad hoc, e prima di spendere uno stipendio per questa modifica ci voglio pensare moooolto bene...
Quella segnalata dal link l'ha provata un mio amico... e a suo dire non ha niente a che fare con una powercommander o rapid... regola solo il rapporto di iniezione e niente più...
Poi non so che dire... aspetto altre news in funzione del modulo di anticipo.
Io con la powercommander ho scoperto un'altra moto e adesso che le temperature sono più basse è veramente un piacere guidarla...Ciauzzz :ok :ok :ok
Mnemo, ma come ti va la centralina? L'hai regolata su banco prova, o si può fare anche senza?
Il guaio è che con la leovince la carburazione è troppo magra... noto forti riscaldamenti al motore se ci vado con la mano pesante e fa in rilascio i botti di san silvestro... per ora l'ho smontata, ma già con la marmitta cambiata l'errina mi sembrava un'altra cosa..
Io ho uno scarico laser e ti garantisco che con questo scarico smagriva di brutto, specialmente tra i 4 e i 5mila giri. Mettendo la powercommander e il filtro aria BMC e con una bella regolatina alla mappatura la situazione è cambiata e di molto anche... l'errina non impenna più adesso di accellerazione per quella gommaccia che si ritrova di serie, in compenso tra 1^ 2^ e 3^ la ruota posteriore slitta sempre.
Adesso vorrei aggiungere il modulo di anticipo che serve proprio ad aumentare la potenza della moto, ma chiedevo info sui risultati a chi l'ha già montata.
Ti ringrazio per la risposta, ma il mio dilemma rimane...
E' possibile per un discreto meccanico, senza banco prova, riuscire a mappare decentemente la centralina (e con decentemente intendo senza rischio di farmi grippare la moto a lungo andare)?
Aspetto una risposta da voi espertomani :sdentato
ragazzi vorrei un consiglio, ho trovato una power commander usata per la er6 a 150 euro. però è solo la power commander, senza scatola filo usb per attaccarlo al computer, e senza software pc in pratica solo la power commander.Mi hanno detto che il filo usb è facilmente reperibile,è tipo quelli per le fotocamere( è vero?), mentre il software sono scaricabili dal sito(é vero anche questo?). volevo sapere specialmente da chi è già in possesso della pwc se dentro la scatola ci dovrebbero essere altre cose importanti, che so , per il montaggio o per farla funzionare.grazie ciao a tuti
:moto
DanieleR-6n
10/10/07, 16:11
Ti ringrazio per la risposta, ma il mio dilemma rimane...
E' possibile per un discreto meccanico, senza banco prova, riuscire a mappare decentemente la centralina (e con decentemente intendo senza rischio di farmi grippare la moto a lungo andare)?
Aspetto una risposta da voi espertomani :sdentato
ci sono anche mappature per varie moto con vari scarichi gia fatte sul sito se non sbaglio.....in teoria:ER-6n +scarico; Er-6n + scarico(senza dbkiller)
Er-6n + scarico + filtro aria....eccetera eccetera....se ti serve ho il contatto di un utente di un altro forum che ne ha fatte un po' di mappature... :wink:
ragazzi vorrei un consiglio, ho trovato una power commander usata per la er6 a 150 euro. però è solo la power commander, senza scatola filo usb per attaccarlo al computer, e senza software pc in pratica solo la power commander.Mi hanno detto che il filo usb è facilmente reperibile,è tipo quelli per le fotocamere( è vero?), mentre il software sono scaricabili dal sito(é vero anche questo?). volevo sapere specialmente da chi è già in possesso della pwc se dentro la scatola ci dovrebbero essere altre cose importanti, che so , per il montaggio o per farla funzionare.grazie ciao a tuti
il filo usb è come quello delle fotocamere, per il software prova a cercare nel sito della Power Commander,
dentro la scatola ci sono, oltre agli adesivi (importanti :sdentato ) anche dei piccoli pezzetti di plastica che si mettono negli attacchi usb e un'altro per la corrente per non farci entrare dell'acqua...
The HIDEpark
10/10/07, 17:22
spilu ne ho trovata una anche io uguale e il tipo me la voleva vendere a 180 il tipo di z italia ...è lo stesso???? :|
pizietto, adesivi a parte spero che quei pezzi di plastica per non far entrare l'acqua, visto che è usata siano gia montati. hidepark non l'ho trovata su z-italia ma su ninja-italia fa parte di un negozio bugstore, quindi non penso sia lo stesso, ma tu che mi consigli di prenderla o no? tu che hai fi la prendi?
io l'ho pagata 210 euri nuova (spese di spedizione comprese)...presa su ebay americano...fatelo ora che l'euro è forte contro il dollaro... :ok :ok
cavolo le stavo guardando proprio ora le pwc su ebayma dimmi in quanto tempo ti è arrivata?e piu che altro in che modo l'hai pagata? io ho trovato questaa 200 euro circa
Link a Ebay (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Power-Commander-USB-223-411-2006-Kawasaki-ZX650R-NEW_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35597QQihZ006QQitemZ160019933100QQrdZ1QQsspagenameZWDVW)
quasi quasi
l'ho pagata con Paypal...mi è arrivata in una decina di giorni...
link Ebay (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Dynojet-Power-Commander-USB-Kawasaki-ZX-650-R-Ninja_W0QQitemZ230164522991QQihZ013QQcategoryZ35597QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem)[/quote]
bè neanche tanto come tempi di consegna. solo una informazione ma per pagare con paypal la devo avere anch'io, oppure è come la postepay che ricarichi solo la tessera del venditore. :ok :moto
io ho la postepay, vai sul sito della paypal e ti registri, mettendo i codici della postepay...è molto semplice e con pochissima spesa, su ebay ti dicono tutto...
per il pagamento incece, basta che quando acquisti...vai su paga subito e segui quel che dice...lo fa subito
ovviamente per la ER6-n va bene anche la centralina venduta per la Versys giusto? o ci sono controindicazioni....
pizietto l'hai gia montata la centra? se si dimmi come ti va la moto meglio ? per chi ne capisce e vero che la power non fa bene al motore, perchè fa lavorare di più il motore(a giri + alti) e quindi ne compromette di affidabilita? grazie ciao a tutti
pizietto l'hai gia montata la centra? se si dimmi come ti va la moto meglio ? per chi ne capisce e vero che la power non fa bene al motore, perchè fa lavorare di più il motore(a giri + alti) e quindi ne compromette di affidabilita? grazie ciao a tutti
non l'ho ancora montata, la monto quando mi arriva anche il filtro...son due mesi che aspetto sto filtro... :incul
invece per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è no.
Non è vero che la centralina della Power Commander modifica i giri del motore...al massimo montando un'altro accessorio (il modulo dell'anticipo mi pare) si modifica il "limite" del limitatore, cioè invece di arrivare a 10.500 giri lo puoi modificare e alzare come vuoi...e soprattutto si modifica l'anticipo della scintilla della candela...qui sta il problema...
la centralina che stai comprando modifica solamente la quantità di benzina immessa...
DanieleR-6n
12/10/07, 12:23
io la prendo vedo solo di trattarmela u po come przzo :moto
in Ammerica comprese di spedizione NUOVA costa 295$,pari a circa 215€....mi sa che la compro li io! :wink:
ma hide alla fine è lo stesso venditore o è un'altro?cmq se riesci scendi un bel pò di prezzo, perchè se no ti conviene prenderla su ebay a 200 euro nuova nuova con tutto. io se decido di prendera la comprerò su ebay (daniele siamo dello stesso avviso ma se magari facessimo un gda come dice pizietto? dai!dai! :mrgreen: :ok )
ciao :moto
ma scusatemi ragazzi...fate un piccolo gda....uno di voi prende tre centraline, pagate solo una spedizione (circa 40 euri) eppoi quando arriva...la rispedisce agli altri due...(circa 7 euri a spedizione)
tot 40+7+7= 54 / 3 = 18
facendo invece da soli sarebbero 40
sternocleidomastoideo
12/10/07, 12:43
in Ammerica comprese di spedizione NUOVA costa 295$,pari a circa 215€....mi sa che la compro li io! :wink:
ma stai parlando del link ebay che c'era prima!??! Perchè viene 277 dollari+49dollari per spese di spedizione, ovvero 327 dollari circa, ovvero 230 euro circa...
Dove l'avresti trovata a meno?!?!
bè sterno penso sia quello che hai visto anche tu, ed io :mrgreen: cmq rispetto al prezzo che la vendono qui è veramente poco. non è che saresti interessato anche tu?o ce l'hai già
DanieleR-6n
12/10/07, 13:49
l'ho trovata da un negozio on-line sul sito www.ninja650r.com
mi sono registrato pure li :sdentato
io se per voi non è un problema aspetterei il mese prox.....con l'assicurazione e il tagliando dei 12k,il mio portafoglio è caduto in depressione sto mese....vi va d'aspettare una 20ina di giorni? :oops:
p.s.magari tra una settimana facciamo partire il 3d del gda,no?
perchè il gda non aprirlo subito magari si aggregano + persone. solo una cosa ma le spese di spedizione sono comprese nei 309 $ oppure sono a parte? non vedo nulla riguardo alle spese di spedizzione ciao ciao
DanieleR-6n
12/10/07, 14:12
perchè il gda non aprirlo subito magari si aggregano + persone. solo una cosa ma le spese di spedizione sono comprese nei 309 $ oppure sono a parte? non vedo nulla riguardo alle spese di spedizzione ciao ciao
io ho trovato : power commander per ninja650r(la nostra USA)con tutto,nuova a 260$ + 35$(circa) di spedizione.
Devo chiedere quante me ne spedisce x 35$....(in attesa di risposta! :wink: )
OT spilu,hai un mp! :ok
bè allora è buona come prezzo,ancora meno di quello di ebay. facci sapere che dice il venditore per le spese di sped
OT. daniele ti ho risposto
DanieleR-6n
12/10/07, 14:55
alla domanda:"How many PC3 You can send in one spedition?"
Gary m'ha risposto così:"I only have 2 in stock. It takes a week to get them. I can ship as many as you want. "
Insomma:ne ha 2 per il momento,e me ne spedisce quante ne voglio....
bene cavolo, allora è buona come cosa, quindi + siamo e meglio è. apriamolo subito sto GDA!!!
:moto ragazzi qualcuno a qualche prezzo sul montaggio della power giusto per confrontarne i prezzi. io sono appena tornato da un 'officina vicino a casa con tanto di banco prova e solo il montaggio mi chiedono 50 eurini. :moto
sternocleidomastoideo
12/10/07, 17:10
scusa, ma montare la centralina penso sia una *********.......sono già con i connettori dedicati quindi è uan specie di plug and play (o pray?!?)
non ne ho idea non capisco una mazza di ste cose, non so come si monta, magari guardando le istruzioni si potrebbe capire qualcosa. so che bisogna smontare il serbatoio, io a fare ste cose non fido tanto.
Plug & Play :D
Si anche io so che non è un'impresa titanica montare sta centralina...
Il guaio più che altro "dovrebbe" essere farsele mappare. Ovvero, per quel che ho letto su internet, le mappature sono per la versione americana dell'er6 che (dicono) a livello di motore differenzia in qualcosa - e quindi andrebbero modificate.
Che io sappia qua a reggio non c'è nessuno con banco prova (Rik confermi?). La domanda che mi ronza ancora in testa è: si può mappare decentemente anche senza banco prova?
Se si, mi unisco subito al gda. Per 200 euro qua me la danno usata (e di 3a mano, senza software caxxi e mazzi). A sto punto la prendo nuova :\ Plug & Play :D
Si anche io so che non è un'impresa titanica montare sta centralina...
Il guaio più che altro "dovrebbe" essere farsele mappare. Ovvero, per quel che ho letto su internet, le mappature sono per la versione americana dell'er6 che (dicono) a livello di motore differenzia in qualcosa - e quindi andrebbero modificate.
Che io sappia qua a reggio non c'è nessuno con banco prova (Rik confermi?). La domanda che mi ronza ancora in testa è: si può mappare decentemente anche senza banco prova?
Se si, mi unisco subito al gda. Per 200 euro qua me la danno usata (e di 3a mano, senza software caxxi e mazzi). A sto punto la prendo nuova :\
mah! se intendi farsela mappare a dovere penso proprio che ci vorrà un banco prova, mentre per quanto riguarda le mappature diciamo normali, sono reperibili proprio sul sito della power commander, scarichi quella che + ti aggrada, ad esempio scarico + filtro una mappatura solo scarico un'altra mappatura, e se non sbaglio ci sono anche mappature differenti per differenti marche di scarichi.
e avevo letto da qualche parte che se non c'è una mappatura per la tua moto con la tua marca di scarico li contatti e te la dovrebbero fare, e metterla sul sito, credo di ricordare bene ma sta cosa è da verificare. :moto
DanieleR-6n
15/10/07, 13:21
domanda:ma ci sono delle tasse doganali per ricevere della merce dall'america???chiedo perchè non ne ha idea.... :oops:
non penso. ci vorrebbe qualcuno che lo abbia già fatto, pizietto tu sai qualcosa? :mrgreen:
no...nessuna tassa doganale...io ho pagato al venditore ebay e basta...
se volete fare questo gda, aprite un topic apposta :ok
si dai apriamosto gda cosi se la gente è interessta, inizia ad aggregarsi, poi facciamo una lista.
DanieleR-6n
15/10/07, 15:50
si dai apriamosto gda cosi se la gente è interessta, inizia ad aggregarsi, poi facciamo una lista.
dove lo apro?!?!?!in che sezione del forum?
mmmm. bella domanda, però ho visto che un gda per un cupolino era stato aperto sotto la sua sezione, "accessori" e messo in primo piano. noi potremmo aprirlo in questa sezione. magari qualche moderatore ci potrebbe consigliare?
un'altra cosa, tramite fischio del forum che mi ha linkato questo riguardo le tasse doganali
http://recensioni.ebay.it/GUIDA-ALLE-TASSE-DOGANALI-QUANDO-SI-COMPRA-DALL-apos-ESTERO_W0QQugidZ10000000000889587
DanieleR-6n
15/10/07, 18:05
mmmm. bella domanda, però ho visto che un gda per un cupolino era stato aperto sotto la sua sezione, "accessori" e messo in primo piano. noi potremmo aprirlo in questa sezione. magari qualche moderatore ci potrebbe consigliare?
un'altra cosa, tramite fischio del forum che mi ha linkato questo riguardo le tasse doganali
http://recensioni.ebay.it/GUIDA-ALLE-TASSE-DOGANALI-QUANDO-SI-COMPRA-DALL-apos-ESTERO_W0QQugidZ10000000000889587
si,ma leggete questo.....
http://recensioni.ebay.it/DOGANA-PER-COMPRARE-DAGLI-USA-COME-RISPARMIARE_W0QQugidZ10000000002199100
non è che chi ritira si ritrova da pagare tutte le tasse della spesa complessiva??? :?
riporto quanto segue(preso dal forum di ebay),per dirvi anche che,mi sa che non è il caso di comprare in USA,almeno non facendo un gda,altrimenti,chi fa l'ordine e riceve la merce,può trovarsi a pagare un sacco di soldi in +!!!!!
Visto che conosciamo la natura umana,chi mi garantisce che poi me le ritrovo sul groppone tutte quelle centraline??? :?
Chiarimento su IVA, DAZI e COSTI FISSI:
la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97 prevede che l'UNICO caso di ESENZIONE dal pagamento di iva e dazi sia per oggetti:
1) importati ad uso personale, escludendosi dall'esenzione qualsiasi importazione commerciale
2) di valore trascurabile, ossia € 22, che sale a € 45 se sia il mittente che il destinatario sono privati
3) importati occasionalmente
4) destinati all'uso personale e familiare
5 e più importante) PER CUI NON SI PAGA UN CORRISPETTIVO AL MITTENTE, ovvero la cessione è a titolo TOTALMENTE GRATUITO
In qualunque altro caso, la tassazione è dovuta e legittima, anche se in passato e a volte ancora oggi non è stata e non viene applicata puntualmente su tutte gli oggetti importati.
Per riassumere e semplificare: si devono pagare le tasse SEMPRE tranne se l'oggetto è un REGALO del valore inferiore a 45 € (1000 € se è un regalo di matrimonio ) QUALSIASI ALTRA IMPORTAZIONE PER CUI SI E' PAGATO QUALCOSA AL MITTENTE E' SOGGETTA A DAZI E IVA!
Per quanto riguarda le spese di presentazione in dogana e per il DAU (i famosi 5,50€ delle poste), voglio ricordare che:
ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.
Quindi se sono stati calcolati dazi e iva, i 5,50 sono ancora dovuti! Sono stati aboliti solo per il caso in cui l'oggetto passi senza subire controlli doganali. A riguardo ricordo anche che che Poste Italiane, avendo ricevuto la possibilità di sdoganare in "procedura domiciliata", effettua un SERVIZIO nel compilare il DAU e presentarlo al responsabile doganale. E per questo servizio PUO' chiedere un contributo, per quanto il costo possa essere eccessivo in relazione alla QUALITA' del servizio offerto (i tempi di giacenza per la presentazione in dogana sono insostenibili e le informazioni sul calcolo dei dazi assolutamente inadeguate). Ricordo anche che Poste Italia non opera in regime di monopolio in queste operazioni: corrieri privati effettuano le operazioni di sdoganamento per conto dei clienti e anche loro addebitano dei costi per questo servizio.
L'IVA del 20% è calcolata sul valore dichiarato e sulla spedizione.
Il dazio è calcolato sul solo valore dichiarato.
Le spese doganali ammontano a 5,50€(3,00+2,50).
Le dimensioni del pacco hanno ben poca importanza.
Il metodo di spedizione ha ben poca importanza.
Non si viene contattati ogni volta che il pacco paga dogana,succede se il modulo che accompagna il pacco non è stato debitamente compilato dal mittente.
In questo caso vi sarà richiesto di produrre prova dell'effettivo valore mediante invio di fattura o ricevuta(Paypal).
I controlli a campione sono quei controlli che prevedono l'apertura del pacco per verificare la corrispondenza di quanto dichiarato sul modulo di accompagnamento con l'effettivo contenuto.
Comunque ciò avviene quando alcuni fattori lasciano presupporre delle incongruità(contenuto dichiarato 2 magliette,peso 15kg;contenuto videocamera,valore dichiarato 10€,etcc...).
La legge citata non fa differenze tra nuovo e usato.
La fortuna può giocare un ruolo in quanto è possibile che un pacco che dovrebbe pagare dogana arrivi senza tasse,si tratta di sviste o disattenzioni,può capitare ma mooooolto raramente.
Non dipende dalle dimensioni del pacco(l'unica volta che mi è capitato si trattava del pacco più grosso e pesante in assoluto che abbia mai ricevuto da fuori UE),più probabile dipenda dal momento in cui il funzionario di dogana abbia impellenti esigenze fisiologiche.
Intervento 4: vieni contattato dalla dogana e dovrai produrre fattura o ricevuta per dimostrare il valore.
Intervento 5:calcolo errato per i motivi sopra esposti.
In questo ambito è inutile andare a tentativi,le leggende metropolitane sono infondate,il buon senso non sempre applica.
C'è una legge ben precisa che regola lo svolgimento delle pratiche doganali: la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97
The HIDEpark
17/10/07, 10:18
ragazzi un po di informazioni ...come sapete ho preso la power commander di un mese di vita di quel tipo ...ma senza cd e cavo ....il cavo è uno qualsiasi e non è un problema ....ma x ki ha la power commander ....io eovrei usarla con un mivv x cone e il filtro originale ....le domande sono:
dove piglio il software? e poi da dove vedo se la nostra e pc I II II ??:boh :boh :boh2
da dove ripiglio le mappe???
qualcuno che l'ha mntata mi da informazione? Vi prego help me :bang2
:grazielui
DanieleR-6n
17/10/07, 10:36
ragazzi un po di informazioni ...come sapete ho preso la power commander di un mese di vita di quel tipo ...ma senza cd e cavo ....il cavo è uno qualsiasi e non è un problema ....ma x ki ha la power commander ....io eovrei usarla con un mivv x cone e il filtro originale ....le domande sono:
dove piglio il software? e poi da dove vedo se la nostra e pc I II II ??:boh :boh :boh2
da dove ripiglio le mappe???
qualcuno che l'ha mntata mi da informazione? Vi prego help me :bang2
:grazielui
http://www.powercommander.com/powercommander_iii_usb/powercommander_all_downloads.aspx?mk=8&mdl=56&yr=2006
leggi sotto,ci sono un po' di mappe,compresa quella che serve a te!
la nostra moto nel sito è la EX650R.... :roll:
DanieleR-6n, nel link da te riportato dice questa cosa:
INIZIO DELLA PROCEDURA DI SDOGANAMENTO - PERCHè USARE I CORRIERI E' MEGLIO
Per comprare dagli USA, spendete qualche dollaro di più e usate un corriere, finirete per risparmiare. NON USATE UPS, perchè le spedizioni di UPS in Italia vengono affidate alle poste e siete punto e a capo. Sono ottime soluzioni: TNT Traco, DHL, FedEX
Perché? Perchè attraverso un sistema informatico che collega in rete la dogana alle compagnie aeree e agli spedizionieri doganali le procedure sono attivate ancor prima dell'arrivo della merce stessa in Italia, quindi viene dichiarato il contenuto e la cifra di acquisto ANCORA PRIMA CHE LA MERCE ARRIVI EFFETTIVAMENTE IN ITALIA, dove sarà applicato il dazio.
Questo significa:
- PROCEDURA DI SDOGANAMENTO VELOCISSIMA (io ho ordinato un computer, con TNT è stato consegnato in 3 giorni. Provate a usare le poste...!)
- NIENTE FAX E SBATTIMENTI PER ANDARE AVANTI E INDIETRO DALLE DOGANE SE C'è QUALCHE INGHIPPO BUROCRATICO (vi basta guardare il forum di ebay per vedere a cosa andate incontro)
- NIENTE TELEFONATE AGLI UFFICI POSTALI, DOGANALI ECC PER SAPERE SE IL PACCO è FINALMENTE ARRIVATO. Vedete online le fasi di consegna e tutta la burocrazia la sbriga il corriere
a me è arrivato tramite corriere e non ho avuto problemi di nessun genere...
riporto quanto segue(preso dal forum di ebay),per dirvi anche che,mi sa che non è il caso di comprare in USA,almeno non facendo un gda,altrimenti,chi fa l'ordine e riceve la merce,può trovarsi a pagare un sacco di soldi in +!!!!!
Visto che conosciamo la natura umana,chi mi garantisce che poi me le ritrovo sul groppone tutte quelle centraline??? Confused
per quanto riguarda i GDA, ne abbiamo fatti alcuni in questo forum...io stesso ho preso parte ad un GDA curato da Algor (un grande!) e ho ritirato e pagato i pezzi per i romani (5 o 6 pezzi)...intanto loro mi hanno mandato l'importo tramite postepay...tutto quanto con molta tranquillità e serietà da parte di tutti...
Hidepark, trovi tutto sul sito della power commander
mappe (http://www.powercommander.com/powercommander_iii_usb/powercommander_all_downloads.aspx?mk=1)
il modello della kawa corrispondente alla nostra è ex650r
The HIDEpark
17/10/07, 10:52
grazie mille un'altra cosa ma che vuol dire sensor eliminator kit?? se si riferisce alla sonda allo scarico io ce l'ho ancora :boh
DanieleR-6n
17/10/07, 10:57
BOH....Pizzietto,fuori dalla CE non ho mai comprato....non ho mai preso parte ad un gda,per cui non so nemmeno bene come funziona!!!
Grazie delle delucidazioni! :wink:
pizietto penso che danileR-6n per il gda preferirebbe non farlo, in quanto è molto probabile che durante lo sdoganamento il pacco venga controllato e alla fine si rischia di pagare cose in + , tipo iva e dazio,e che alla fine verresti a spendere come quelle che compri in italia,e tutti quelli che hanno fatto il gda si ritrovano a pagare di PIù di quello che pensavano di spendere, tutto qua. :moto
hidepark montata la centralina?
inpressioni?dicci tutto cià
The HIDEpark
18/10/07, 18:14
appena arriva vi dico tutto purtroppo non è ancora arrivato spilu cmq era lo stesso tipo cha ha messo l'annuncio su 2 foum diversi come avevo detto :scet
ahhhh!!! par quello non mi hai più detto nulla sul venditore... la volevi tutta x te!!! :mrgreen: :sdentato :sdentato no scherzo. io se riesco la prendo nuova dall'america.
hidepark novità sulla centralina? è arrivata?
ciao a tutti.....sono di milano........ho preso la mia versys da un paio di mesi ed ho già 1800 km, prima di questa simpatica tutto fare possedevo un ninjone ......naturalmente sono contento del passaggio da una moto all'altra anche se le differenze.....comunque ad oggi, la uso ogni giorno per andare al lavoro.
Volevo sapere se qualcno nel forum, oltre che a qualche terminale ed il filtro aveva montato una centralina, a chi si era rivolto e, come aveva mappato il simpatico oggetto........
ciao a tutti e grazie.........
p.s. sono stordito perchè ho anche sbagliato posto.........percui siate esaustivi......
p.p.s. il motore della versys è identico a quello dell'er-6 o differisce di qualcosa??
io ho montato la centralina con un mio amico, ho caricato una mappa presa dal sito, per ora va bene, ma la voglio portare al banco per ottimizzarla meglio...
il motore della versys è identico a quello della er6, differisce solo nell'erogazione della coppia e della potenza, ha + coppia e - potenza...
gracias pizzetto........sono sempre più convinto della modifica da apportare.....
ciao
The HIDEpark
01/11/07, 23:57
allora la centra mi è arrivata e mancava uno spinotto che serve da ruba corrente ---e dopo un po di peripezzie e una interpretazione letterale della guida italiana della fast by ferracci ..soprattutto xke mooooooooooooooooooooooooolto minimalista soprattutto nell'ultimo punto .... sono riuscito a montarla ...non l'ho programmata e devo capire come programmarla con le mappature alternative ...(piu di una ) se qualcuno sa cpme fare son qui ...altrimenti domattina appena ci riesco posto io la risposta :-) :moto
guarda il ruba corrente che ti danno...è na mezza schifezza...infatti sto pensando di sostituirlo con una bella saldaturina...
per caricare le mappe, vai sul sito della power commander, DB Mappature (http://www.powercommander.com/powercommander_iii_usb/powercommander_all_downloads_1d_.aspx?mk=8&mdl=56&yr=2006), scarichi quella che più si adatta alla tua moto, prendi solo quelle con scritto European Model oppure CE, stanno verso la fine...la carichi sul portatile...vai alla moto, l'accendi, colleghi il portatile alla centralina...gli carichi la mappa e hai fatto....
ho dato un'occhiata anch'io alle mappe della power commander perchè a breve molto probabilmente ne voglio prendere una, ma ci sono solo mappe per scarichi leovince e mivv, di GPR che io ho , nom ne esistono, che mappa dovrei usare?
guarda per ora puoi prendere quella per uno scarico diverso dal tuo..non è tanto importante, giri bene anche con queste..poi appena puoi la porti in un centro che ha il banco e te la fai settare per bene...
io per ora sto girando con la mappa Leovince full sta verso la fine...
e ho sotto la moto:
scarico G&G bike
Filtro BMC
come mappa per ora va bene...la moto è leggermente più fluida...ma appena posso la porto sul banco e me la faccio settare per bene...ciaoo
The HIDEpark
03/11/07, 09:51
scusate ma quei settaggi sulla centralina ...low medium e hard si riferiscono alla stessa mappa oppure ho la possibilita di caricare altre mappe??? xke x ora la moto la sento + potente e fluida ai bassi ma agli alti proprio non va o ci mette un botto a salire cosa che prima non faceva ...io ho caricato la mappa mivv con i resto otiginale ..poi pizietto hai messo il sensore di esclusione della lambda???
Rispolvero un pò il topic giusto per avere un pò di info da chi l'ha presa dagli USA
Alla fine, avete pagato solo quanto concordato con il venditore, o ci sono state spese aggiuntive?
Dateci esperienze dirette, forza :)
Ormai sono quasi tentato di prenderla, nuova la fanno 330 spedita... ma se dagli USA si riesce a risparmiare qualcosina, sempre meglio!
Attendo notizie :P
Personalmente sconsiglio di prenderla dal mercato americano, siccome tutti i prodotti dynojet sono licensed in italia per un qualsiasi problema non avrai nessun supporto da loro e siccome ogni power ha un n° seriale possono facilmente risalire se è loro oppure no.
Inoltre sembrerebbe che per alcuni modelli, il tutto riferito al tipo di norme anti inquinamento, ci siano problemi di compatibilità...
Saluti... Mne scusate ma quei settaggi sulla centralina ...low medium e hard si riferiscono alla stessa mappa oppure ho la possibilita di caricare altre mappe??? xke x ora la moto la sento + potente e fluida ai bassi ma agli alti proprio non va o ci mette un botto a salire cosa che prima non faceva ...io ho caricato la mappa mivv con i resto otiginale ..poi pizietto hai messo il sensore di esclusione della lambda???
Quei settaggi vanno ad agire sui 3 range di giri del motore... da 0 4000... da 4001 a 8000 e da 8001 a 12000 (tanto il limitatore è prima), quindi bassi medi ed alti... con i pulsanti presenti sulla power vai ad arricchire o a smagrire la mappatura per tutti i valori presenti in quel range.
Ricorda inoltre che ogni volta che agisci con il programma sulla powercomm i valori che hai impostato sui 3 range vengono resettati.
Ora non so se con la mappa che ti ho mandato il problema si pone ancora... ricorda solo che nei regimi più alti l'iniezione devve essere un pò più grassa.
Saluti...Mne
Domanda secca: Hide Pizietto....o tutti voi che avete comprato la centralina, la spesa è giustificata dalla resa? L'erogazione migliora a tal punto da dire la moto va meglio? Non parlo tanto di cavalli, ma di coppia e resa del motore da 2000 a 8000 rpm?
:ok :ok :ok
The HIDEpark
10/01/08, 22:20
si come potenza e coppia io l'ho sentito il netto miglioramento l'unica cosa su cui devi combattere un po è l'erogazione giusta mappando la centralina ...non parlo di velocità max che cmq puoi aumentare cambiando i rapporti (pignone ecc ) parlo proprio di aumento di accellerazione che senti nella moto ... e soprattutto puoi gestire tu in che punto del contagiri vuoi la maggior spinta ...fino ad ora ho provato 2 o 3 mappe mi sono accorto che la moto spingeva in una mooolto di piu agli alti ...quella originale della power x scarico mivv ...nell'altra tnks a mnemo anche attivando un programma che nn fa altro che ridurre di molto l'effetto on off (cosa che a me nn piace molto ma nelle salit è mooolto gradita) ....la moto risulta piu fluida e piu piena nella spinta .... ora non ci sto lavorando molto ma sto cercando il giusto compromesso ....la cosa che mi diverte molto è il fatto che (avendo la corona +1) la moto "vuole volgere lo sguardo al cielo " anche di seconda piena ..ho moolta piu accelerazione ..ma consuma di + ...x questo vorrei mettere l'hub seleziona mappature x sceglierne alcune x la citta ed alcune x l'extraurbano.... in primavera contatterò qualche banco qui vicino x avere dei pareri tecnici :ganzo
Sono legali certe centraline...?
Mhà...
Buonanotte,vado a dormire con questo dubbio...
qualcuno ha provato a montarla senza cambiare lo scarico?
qua a roma rischio rotture sicuramente.....
legali non sono. che poi si metta va beh. NULLA è legale.. nemmeno cambiare le viti con quelle NON originali. CARAMBA DOCET!
The HIDEpark
11/01/08, 09:44
LA POWER è legale xke si tratta di un componente aggiuntivo che modifica alcuni parametri della conralina originale ..non la sostituisce ma non è certo la centralina che cmq ti va a dare rogne con la legge xke è poco visibile e poi la stacchi abbastanza facilmente ... puo dar piu fastidio lo scarico a sto punto ma è una modifica che fa tutto il mondo ...la fanno pure al ciao ....
Dimebag, ho letto di qualcuno che l'ha cambiata prima dello scarico .... ha detto che la moto risultava piu fluida e gestibile e che gli consumava di meno ...infatti sul sito della power c'è la mappa x moto originale :ok
Cercando su ebay ho trovato le PowerCommander ad appena 268 euro..e la spedizione dall'Olanda costa solo 4,95!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che spettacolo..mi sa che per ora è il prezzo migliore che abbia trovato :ok :ok :ok :ok :ok
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330201813660&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=014
krusty, se vuoi risparmiare qualcosina...io l'ho pagata 210 euri in america...sempre su ebayolo...spedizione compresa...
cavolo è veramente poco...solo che dopo aver letto tutti quei 3d sul fatto delle complicazioni con lo sdoganamento..tu come hai fatto?
hai pagato 210 compresa spediz. e dazzi?
quando ho comprato non mi sono neanche posto il problema, l'ho preso, pagato con paypal, dopo quasi due settimane è arrivato tramite corriere...
forse la dogana interviene per pacchi più grossi, non saperi, oppure ho avuto fortuna...
comunque anche se ti fanno pagare la dogana dovrebbe comunque venire meno di 268 euri...
Grazie Pizietto, :ok ora ci penso :D prima però tocca spendere qualche sesterzo in sospensioni..quindi l'acquisto centralina lo posticipo
pizzietto non è che ti ritrovi il link dell'asta o ricordi il nome del venditore?
Magari postalo o mandami un pm, mi faresti un'enorme cortesia :)
ma se ti cambi la moto poi la vedo dura a vendere la power.... io in caso prenderò una rapibike
Che io sappia, in TEORIA (ciò basandomi su quello che ho letto spulciando un pò qua e un pò là..) cambiando artigianalmente l'attacco potresti metterla su qualsiasi moto
Lasciando perdere gli aspetti legali (dalle sanzioni alla decadenza della garanzia) che tanto interessano a pochi...
Penso che montare una centralina più performante (o comunque modificare verso l'alto i parametri di quella di serie) sia come drogare il motore,portandolo a dare più del normale sfruttando componenti meccaniche (ma anche telaistiche...) progettate per tenere standards più bassi.
Per avere una decina di cavalli in più e un pò di spinta di coppia in più logorate un motore che,poveraccio,va già alla grande così com'è.
Non capisco la logica...
Poi con i propri soldi ognuno fa come vuole...
Saluti
nn e' proprio cosi'.....il nostro motore ha una miscelazione mooooolto magra (al limite 2°me) x rientrare nei parametri euro3.....quindi rendendo piu' ricca la miscela il motore nn dovrebbe avere problemi soprattutto x chi ha uno scarico aftermarket......
poi vai tranquillo che 10 cv nn li prendi ...... quindi il motore nn sara' cosi' "stressato".........
Miscelazione magra !?!?
Nonostante le esplosioni che sento dallo scarico quando chiudo di botto il gas oppure scalo senza doppietta?
MannX,ti assicuro che IO ci sento bene :-)))))
Appunto, penso che la maggior parte di noi, o comunque l'obiettivo che voglio raggiungere io, è quello di avere un'erogazione il più fluida possibile ed evitare fenomeni quali superbotti dallo scarico e fiammate varie...
Miscelazione magra !?!?
Nonostante le esplosioni che sento dallo scarico quando chiudo di botto il gas oppure scalo senza doppietta?
veramente gli scoppiettii li hai solo con miscelazione magra, infatti capita spesso anche a chi modifica lo scarico senza modificare l'aspirazione e ricarburare :ok
poi certo che discorsi così perbenisti su una centralina che fluidifica l'erogazione e ti cambia un pò la curva di coppia in italia "non se ponno sentì" :mrgreen:
DanieleR-6n
11/01/08, 12:26
Miscelazione magra !?!?
A Mandrazzi,leggi qui:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=189975#189975
senti bene ma non la capisci evidentemente!! :angelo
senza offesa ovviamente,solo per scherzare un po'.... :wink:
poi certo che discorsi così perbenisti su una centralina che fluidifica l'erogazione e ti cambia un pò la curva di coppia in italia "non se ponno sentì" :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bè effettivamente....
LA POWER è legale xke si tratta di un componente aggiuntivo che modifica alcuni parametri della conralina originale ..non la sostituisce ma non è certo la centralina che cmq ti va a dare rogne con la legge xke è poco visibile e poi la stacchi abbastanza facilmente ...
io non ne sarei tanto sicuro. però sai un conto è che al 99% non ti dicono niente. un conto è che sia legale. non si può modificare nulla del motore. come piccolo esempio ti dico che l'alfa 147 offre la centralina rimappata originale alfa che porta l'auto da 110 a 140cv. originale alfa in quanto è stata passata dalla motorizzazione. se leggi il codice della strada OLTRE ai soliti due articoli 78 79 troverai molte cose...sulle omologazioni. ma mettetela cmq.. perchè come lo scarico stappato. chiudono versamente tutti gli occhi.
Daniele,non farti troppi lavoretti mentali con benzine "speciali" e quant'altro.
Godetevi la vostra moto che va alla grande già così com'è...
In caso contrario,comprate qualcosa di più potente.
DanieleR-6n
11/01/08, 12:40
Daniele,non farti troppi lavoretti mentali con benzine "speciali" e quant'altro.
Godetevi la vostra moto che va alla grande già così com'è...
In caso contrario,comprate qualcosa di più potente.
Bah.....ma almeno il senso l'hai capito di ciò che ho scritto e perchè ho usato la "specialissima" v-power?
Se devo essere sincero appena ho letto che hai messo la V-Pauer ho smesso di leggere!
:-))))
pizzietto non è che ti ritrovi il link dell'asta o ricordi il nome del venditore?
Magari postalo o mandami un pm, mi faresti un'enorme cortesia :)
Link ebay (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DYNOJET-POWER-COMMANDER-III-USB-KAWASAKI-ZX650R-223-411_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35597QQihZ004QQitemZ140150596709QQrdZ1QQsspagenameZWDVW)
io l'ho presa qui, pagata in tot 210 euri, ora sta a 233 euri circa, sempre tutto compreso, ho fatto il cambio valuta...
sarebbero 345 dollari..
Secondo me un Bicil. 650cc da 68 cv alla ruota non è motore esasperato..o sbaglio?..con un aumento di 5 o anche 10 cavalli secondo me non succede assoulutamente niente...allora tutti i 600 da sparo da 126 cv tipo R6 e ZX6R appena montano la centralina dovrebbero dare l'anima....ok che sono 4 cil. ma lostesso penso sia peggio che sulla nostra...
DanieleR-6n
11/01/08, 13:42
Pizietto,l'hai gia montata?Perchè sia io che Mannx avevamo intenzione di prenderla in USA,ma nessuno ci ha saputo garantire la compatibilità di quel modello sulla moto Europea.
Facci sapere che così magari procediamo pure noi all'acquisto.
OT Mandrazzi,un topic si legge dall'inizio(dall'alto)alla fine(fino in basso);se così avessi fatto,avresti potuto capire che i botti/sfiammate avvengono in una condizione di carburazione magra.Le benzine con + ottani svolgono anche funzione di pulizia del motore,credo che questo ti sia sfuggito.Ed è il motivo per il quale l'ho usata io,come si legge anche sull'unico punto che ti sei letto tu.Io della mia moto sono + che soddisfatto e sono consapevole che sul suo funzionamento ho tanto da imparare e che qui posso apprendere parte di ciò che di Lei non conosco.
Un forum,come questo,da la possibilità di condividere opinioni e punti di vista;il link che ti ho messo prima era per farti capire che quello che scrivevi tu,anche se ne eri convinto,non corrispondeva a realtà.
Se preferisci che quello che scrivi,giusto o sbagliato che sia,non riceva commenti(a favore ma soprattutto contrari alle tue idee),se credi(come sembra.....ma fidati,non è così)di saper tutto tu,ti fai un bel blog,dove tutto ciò che dici può solo essere letto e non commentato.C'è sempre da imparare,e non è certo una vergogna!
:wink: END OT
si l'ho montata, nessun problema di compatibilità...è la stessa che vendono qui in italia... :ok
DanieleR-6n
11/01/08, 13:53
si l'ho montata, nessun problema di compatibilità...è la stessa che vendono qui in italia... :ok
solo rimappata con la mappa Eu.....??? :oops:
Secondo me un Bicil. 650cc da 68 cv alla ruota non è motore esasperato..o sbaglio?..con un aumento di 5 o anche 10 cavalli secondo me non succede assoulutamente niente...allora tutti i 600 da sparo da 126 cv tipo R6 e ZX6R appena montano la centralina dovrebbero dare l'anima....ok che sono 4 cil. ma lostesso penso sia peggio che sulla nostra...
i cavalli sono l'ultima cosa da guardare.. prima c'è architettura, rdc, arco d'erogazione, coppia ecc.ecc.
DanieleR-6n, se posso permettermi non sono gli ottani, ma gli additivi shell! il potere antidetonante di un carburante non mi risulta sia strettamente legato alla pulizia, se mi sbaglio contradditemi
DanieleR-6n
11/01/08, 14:01
i cavalli sono l'ultima cosa da guardare.. prima c'è architettura, rdc, arco d'erogazione, coppia ecc.ecc.
DanieleR-6n, se posso permettermi non sono gli ottani, ma gli additivi shell! il potere antidetonante di un carburante non mi risulta sia strettamente legato alla pulizia, se mi sbaglio contradditemi
questa è la dimostrazione di quello che dicevo prima!!! :twisted:
sai che non lo so cos'è che pulisce????so solo che lo fa..... :oops:
Dime non sbagli, "l'azione pulente" della shell è dovuta ad additivi,
Daniele, solo rimappata con la mappa Eu?? ... :?: la centralina è senza mappa quando l'acquisti, la mappa o la scarichi dal sito della power oppure te la fai fare da un loro centro assistenza...trovi tutto quanto sul sito comunque :ok :ok
Il punto non sono gli scoppi,le sfiammate o i conigli che escono dallo scarico...per quanto riguarda le cause,nemmeno mi interessano più di tanto...
Il fatto è che la er6n è una bicilindrica,da quello che può dare,ha pure una ciclistica molto tranquilla (cfr. anteriore)...intervenire sulla centralina è a mio avviso un'operazione poco logica nonchè illegale.
p.s: mi meraviglio inoltre che venga dato tutto questo spazio ad un topic del genere.
mandrazzi finalemente chi mi quota che è illegale.
che poi si faccia e non si dica niente in giro è una cosa..ma la legge NON permette modifiche!!!
poi..per mio modesto parere, e come hanno detto molti di voi, la centralina è solo UNo step di molti altri. altrimenti inutile metterla.
Il punto non sono gli scoppi,le sfiammate o i conigli che escono dallo scarico...per quanto riguarda le cause,nemmeno mi interessano più di tanto...
Il fatto è che la er6n è una bicilindrica,da quello che può dare,ha pure una ciclistica molto tranquilla (cfr. anteriore)...intervenire sulla centralina è a mio avviso un'operazione poco logica nonchè illegale.
p.s: mi meraviglio inoltre che venga dato tutto questo spazio ad un topic del genere.
noi infatti giriamo tutti in pista e chi chiede informazioni lo fa per la pista, ora la smetti di scassare? :mrgreen:
Ok, adesso basta OT, per tutti.
DanieleR-6n
11/01/08, 14:26
cmq,illegale o meno(sicuramente la prima,a mio avviso!!),la centralina oltre che dare cv,permette di tarare correttamente l'iniezione della moto;oltre a fare del bene al motore,se opportunamente mappata permette il risparmio di carburante nei termini di 2/3 km in + al litro(con moto totalmente originale).
quindi mettiamo la centralina per risparmiare qualcosina sulla moto!!! :ok però bisogna mapparla bene.. voi la lanciate al banco per provare le mappature? io non ci provo nemmeno a caricare le mappature.. tengo quella fatta per lei...per ora.
DanieleR-6n
11/01/08, 15:31
spetta,nemmeno io navigo nell'oro!!!! :okk provo prima di sicuro quelle esistenti! :wink:
quanto costa una mappatura ad hoc sul banco prova?????
Spero di fare un pò di chiarezza:
Una centralina deve essere cmq e sempre mappata se non al banco almeno con una sonda lambda per valutarne il rapporto stechiometrico.
Usare una mappa standard permette di avere un rendimento ottimizzato massimo ad un 85% in quanto nessun motore è uguale ad un altro, cosi come un impianto di iniezione e di scarico.
Per una mappatura al banco adeguata si spendono dai 100 ai 200 euro.
Grande fregatura in quanto basta metterla su un banco dynojet e tramite software e analizzatore di scarico il progamma rimappa in automatico.
Questa a mio avviso è una cosa molto sbagliata, infatti spesso poi sento in giro di gente che ha vuoti saltellamenti etc..
Una mappatura deve essere fatta sempre in base al motore e su strada. tranne se l'unico scopo è quello di ottenere la potenza massima o coppia massima a scapito di tutto il resto.
E penso che questo serva a poco.
Quindi in teoria si procede con una mappatura di massima fatta al banco per poi andare ad intervenire nei punti piu opportuni trascurando un pò il rapporto stechiometrico.
Le er-6 per esempio peccano molto tra i 4 e i 5 mila giri, la mappatura originale è magrissima in quel range addirittura ho rilevato valori prossimi al 1:16.
A questo punto possiamo parlare di "diversi" tipi di mappe.
Possiamo avere una mappa che consumi poco il cui rapporto di iniezione è tirato al massimo in magra (nel limite del decente cioè senza botti)
possiamo averne una ad alte prestazioni in cui si preferisce ingrassare in alcuni punti per tutelare gli organi meccanici, io per esempio ho incrementato l'iniezione anche con acceleratore allo 0% in modo da raffreddare meglio il tutto.
e possiamo avere una mappa intermedia.
questo dipende da tante cose da come si vuole sentire la moto.
Come ho detto altre volte io sono passato da una mappatura "economica" in cui la errina percorreva 24km/l a quella attuale molto prossima ai 16 17.
Però con dati rilevati in pista posso contare su una velocità massima di 222 km/h (effettiva e non strumentale) e uno 0-100 in 3.9 secondi.
In merito a legalità: nulla di tutto ciò è legale, l'utilizzo è consentito solo in pista.
Nemmeo un filtro più permeabile è legale.
Quindi siate coscenti di questo.
Hidepark per esempio ha una mappatura che ho fatto io... chiedete a lui come si è trovato.
Saluti... Mne
The HIDEpark
12/01/08, 00:12
Spero di fare un pò di chiarezza:
Una centralina deve essere cmq e sempre mappata se non al banco almeno con una sonda lambda per valutarne il rapporto stechiometrico.
Usare una mappa standard permette di avere un rendimento ottimizzato massimo ad un 85% in quanto nessun motore è uguale ad un altro, cosi come un impianto di iniezione e di scarico.
Per una mappatura al banco adeguata si spendono dai 100 ai 200 euro.
Grande fregatura in quanto basta metterla su un banco dynojet e tramite software e analizzatore di scarico il progamma rimappa in automatico.
Questa a mio avviso è una cosa molto sbagliata, infatti spesso poi sento in giro di gente che ha vuoti saltellamenti etc..
Una mappatura deve essere fatta sempre in base al motore e su strada. tranne se l'unico scopo è quello di ottenere la potenza massima o coppia massima a scapito di tutto il resto.
E penso che questo serva a poco.
Quindi in teoria si procede con una mappatura di massima fatta al banco per poi andare ad intervenire nei punti piu opportuni trascurando un pò il rapporto stechiometrico.
Le er-6 per esempio peccano molto tra i 4 e i 5 mila giri, la mappatura originale è magrissima in quel range addirittura ho rilevato valori prossimi al 1:16.
A questo punto possiamo parlare di "diversi" tipi di mappe.
Possiamo avere una mappa che consumi poco il cui rapporto di iniezione è tirato al massimo in magra (nel limite del decente cioè senza botti)
possiamo averne una ad alte prestazioni in cui si preferisce ingrassare in alcuni punti per tutelare gli organi meccanici, io per esempio ho incrementato l'iniezione anche con acceleratore allo 0% in modo da raffreddare meglio il tutto.
e possiamo avere una mappa intermedia.
questo dipende da tante cose da come si vuole sentire la moto.
Come ho detto altre volte io sono passato da una mappatura "economica" in cui la errina percorreva 24km/l a quella attuale molto prossima ai 16 17.
Però con dati rilevati in pista posso contare su una velocità massima di 222 km/h (effettiva e non strumentale) e uno 0-100 in 3.9 secondi.
In merito a legalità: nulla di tutto ciò è legale, l'utilizzo è consentito solo in pista.
Nemmeo un filtro più permeabile è legale.
Quindi siate coscenti di questo.
Hidepark per esempio ha una mappatura che ho fatto io... chiedete a lui come si è trovato.
Saluti... Mne
q8 in pienissimo ...mi sono espresso male prima so che nn è legale la centra ...volevo dire che iin termini d'appariscenza lo è piu di uno scarico ....volendo essere giusto anche cambiando un bilancere la moto è fuorilegge ...ma xke allora mettere in atto tutto un mercato chemuove un giro di soldi che nn finisce mai ....e lo 0,1% dei motociclisti va in pista ...... è come dire ( ciccio toccami ....mamma ciccio mi tocca.... :buffo )
tornando a noi è vero la moto va provata e riprovata mappata e rimappata anzi in teoria la carburazione / iniezione cambia a seconda dell'umidita dell'aria e della stagione ....un consiglio che mi hanno dato e di tener su monfata la lambda (tecnico dynojet della mia zona) xke cmq va a correggere quelle variazioni mtereologiche ...io mi trovo bene con la mappa di mnemo anche se con la bella stagione ne prepareremo e testeremo altre ....vero mne???? :moto :festa
Ecco Hide, hai sollevato un altro problema grossissimo che in precedenza non avevo mensionato.
Il clima ha molta influenza sui tutti i motori.
Come molti di voi forse hanno notato, quando si abbassano le temperature il rendimento cambia considerevolmente.
Quindi i paremetri che influenzano sono, temperatura, % di umidità e quota altimetrica.
In particolare le temperature e quota altimetrica hanno un forte ruolo nel rendimento termico.
Capite perchè i motori turbocompressi per esempio usano l'intercooler... proprio per raffreddare l'aria prima di portarla in combustione. Minore è la temperatura maggiore è il rendimento.
Tutto grazie al nostro caro ossigeno di cui la presenza e concentrazione varia a seconda delle condizioni.
Per questo il mese prossimo doterò la errina del monitor LCD della dynojet e relativo selettore mappe.
Per quanto riguarda la lambda... beh io l'ho disconnessa in quanto agisce dai 1000 sino ai 3.500 giri. Range del tutto trascurabile nell'utilizzo quotidiano. Raramente siamo sotto i 4000 giri.
Una lambda collegata andrà a variare i parametri in alcuni punti... incasinando un pò la situazione.
Hide.. fosse per me farei una mappa per ogni giorno... quindi non c'è problema quando vuoi sono qui.
Saluti... Mne
Mnemo, ti ammiro!!quanto vorrei capirci anche io cosi tanto su ste cose :roll:
ma quell'lcd dove lo metti?è una cosa che rimane a casa o si monta sulla moto e si porta a presso?
rimane sulla moto e vari i parametri in tempo reale... puoi cambiare mappa, vedere i dati i tempo reale...
krusty... per ogni dubbio sono qui... disponi pure... io ho imparato da solo ma sono qui per aiutare per quanto posso...
Per questo il mese prossimo doterò la errina del monitor LCD della dynojet e relativo selettore mappe.
Quanto costa?
a me lo fanno con l'hub per il selettore intorno ai 300 eurini. però questo lo passi da una moto all'altra senza problemi, quindi lo prendi una volta e basta.
ho montato la rapid bike 2 appena finisce di piovere la potrò testare :mrgreen: che sballo :angelo
la rapid bike 2 con esclusione sonda + montaggio 485 euro ..........
Hai il codice dell' "esclusione sonda" ? Prezzo?
sternocleidomastoideo
29/02/08, 23:11
Domanda.....ma la centralina è impermeabile?!? Mi è venuto in mente che quando lavo la moto penetrea acqua sotto la sella e non vorrei che si potesse friggere..............
La powercommander è impermeabile, tanto che nella confezione di montaggio ci sono anche dei tappini in gomma che vanno inseriti nelle prese che non utilizzi, mettili su e stai tranquillo...
Saluti.. Mne
un'altra info....ho ordinato anche io la centralina.....ma mi hanno detto che bisogna utilizzare un "rubacorrente".......e' un aggeggino che nn amo molto........esiste un'alternativa?????
Un consiglio, la Power Commander USB III + mappatura a banco a 350€ come la vedete? :dub
Tenendo conto che il prezzo migliore in italia sul web che ho trovato è di 330 euro...
...direi ottimo.
Un consiglio, la Power Commander USB III + mappatura a banco a 350€ come la vedete? :dub
con modulo anticipo è ottimo, senza modulo anticipo troppo :ok
con modulo anticipo è ottimo, senza modulo anticipo troppo :ok
come troppo :boh ........una mappatura al banco viene dalle 100 alle 200 euro.........la centra io l'ho presa scontata a 305 se a 350 fanno tutto compreso il montaggio nn mi sembra x niente male
beh sul web l'ho vista a 270, la mappatura al banco dipende anche da chi te la fa.. 200 euro comunque mai sentita per moto non da pista, già 100 ci avviciniamo, ma se la sai fare si parla di mezz'oretta :mrgreen:
beh sul web l'ho vista a 270, la mappatura al banco dipende anche da chi te la fa.. 200 euro comunque mai sentita per moto non da pista :mrgreen:
270 forse l'hai trovata di importazione americana.....io parlo di prezzi europei e cmq in italia x una questione di garanzia...............
x la mappatura nn vuol dire se la moto e' da pista o meno.....dipende quanto la vuoi precisa e fatta bene e se vuoi sfruttarla al massimo delle sue potenzialita'.........se ti accontenti allora tieni quella che ti da' di default power commander e risparmi...........poi io mi sono informato nn in tutti i centri che hanno il banco quindi possibilissimo che ci sia qualcuno che ti fa spendere meno :ok
appunto, su una zx10r hai da lavorare, ma sull'errina per quanto vuoi è una bicilindrica 650 con 70cv, il margine è ridotto, quindi anche il prezzo dovrebbe essere di conseguenza
più di 50 euro non gli darei per 3-4 rullate e arricchimenti e smagrimenti vari, sulla centralina per il discorso garanzia invece ti do pienamente ragione :ok
stefanosnake
26/04/08, 15:28
Salve ragazzi vorrei dei chiarimenti sulla centralina esiste il modo per l'utente meno esperto di settare automaticamente la centralina...tipo con dei pulsanti mi hanno detto... è necessario associarla a filtro e scarico?? lo scarico e il filtro devono essere per forza abbinati tipo mivv x-cone e centralina bmc?? potrei avere maggiori informazioni sul funzionamento della centralina magari nn troppo complesse pleaze=P
Grazie a tutti!
Discussione unita a quella già esistente da raptor17 (Raga usate la funzione Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) per favore....)
dipende da cosa cerchi tu, da sola può migliorarti l'erogazione, con filtro e scarico l'erogazione è ottima e guadagni molto soprattutto ai medio-bassi
stefanosnake
26/04/08, 15:52
A me piace molto sentire che tira che è bella e scattante...di andare esempio a 220 e passare con le modifiche a 240 nn me ne faccio nulla...sapresti dirmi se con la centralina ce modo di settare una maggiore prontezza ai bassi?? correggimi se sbaglio su quello che dico...grazie
nel caso potresti darmi un po di nomi di centraline e marche/prezzi di filtri..
io ho la rapid bike 2.. i prezzi sono molto salati e sono quelli che trovi sul web
comunque puoi avere più prontezza modificando le mappe (o facendotele fare), ma con lo scarico di serie è difficile ottenere grandi migliorie
stefanosnake
26/04/08, 19:36
Se la compro in rete risparmio dici??magari dopo la faccio montare dall'officina per non sbagliare e settare bene le mappature...?
ci sono guide in rete..?
grazie delle informazioni!
la cosa migliore è prenderla usata sicuramente.. in rete sta sui 450
montarla evita da solo, per settarla dipende quale prendi
stefanosnake
27/04/08, 12:37
Ho trovato su internet la power commander 3 è facile da utilizzare e con 355 euro ci compri cd e usb insieme??
Un altra domanda lo scarico più adatto per la er 6n mi hanno detto che è l'akrapovic dato che la moto è a iniezione elettronica puoi chiarirmi questo concetto??
Inoltre il migliore filtro da montare quale è??cambia a seconda della centralina che monti?
questa dello scarico è una cretinata.. sicuramente è un ottimo scarico, ma se te l'ha detto il rivenditore è perché costa sui 500 e che la moto è a iniezione elettronica non c'entra veramente niente!
il filtro BMC è il migliore come rapporto qualità\prezzo, inoltre è lavabile, quindi infinito.
la power commander senza modulo anticipo non è un grandissimo miglioramento.. almeno così dicono
stefanosnake
27/04/08, 20:35
ricapitolando ho letto il forum... gia cambiando scarico e filtro si guadagna qualcosuccia vero??
si, ma secondo me meglio scarico e centralina che scarico e filtro, se proprio devi fare 2 modifiche su 3
solo scarico e filtro smagrisci troppo la miscela con conseguente surriacaldamento eccessivo del motore........o fai solo scarico......oppure centralina filtro e scarico....... :ok
solo scarico e filtro smagrisci troppo la miscela con conseguente surriacaldamento eccessivo del motore........o fai solo scarico......oppure centralina filtro e scarico....... :ok
Se metti solo il terminale ti conviene non mettere pure il filtro. Se metti la centralina allora puoi fare terminale e filtro oppure solo terminale oppure scarico completo e filtro. Tanto la power commander ha milioni di preset in base a marca e modello di scarico e filtro.
DanieleR-6n
09/06/08, 18:38
ehm....non è che qualcuno ha la mappa per PC3 USB x Arrow + eliminatore lambda?
filtro originalissimo....thanks in advance....
trentaquattro
09/06/08, 18:54
io avrei una mappatura per leovince..senza sonda con filtro stock....ti può aiutare....???:ok
già che ci siamo... qualcuno ha una mappa fluida sotto e aggressiva in alto per rapidbike?
volevo vedere che margine di elaborazione conferisce la centralina... poi rimetto tutto com'era perché con la benza a 1.50...... :mrgreen:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |