Visualizza la versione completa : In prima con la frizione la moto vuole avanzare...
Ciao a tutti, mesi fà mi ero accorto di una cosa particolare sulla mia
moto (er6-n), sul cavalletto, con la ruota post alzata, inserendo la
marcia col motore acceso (al minimo) e la frizione completamente
tirata... la ruota dietro gira!
Fin quì, alcuni di voi mi hanno detto che potrebbe essere l'olio che,
a freddo può portare questo effetto.
Beh, ieri ho fatto altre prove.
Sopra i 2000 giri/min questo effetto sparisce! La ruota non gira + !
Secondo voi? Che può essere?
Vibrazioni che sotto i 2000 portano a far girare la ruota (8km/h)?
Olio che sotto diventa più denso e quindi trasporta il "momento
torcente"?
Boh... chiedo lumi.
Non che sia un difetto o guaio grave, anche perchè ci convivo da sempre.
Era per curiosità.
Potrebbe essere una specie di sincronizzatore o di aggeggio che ti evita che nell'inserimento al semaforo della prima, la moto dia il "colpo"?
io sapevo che dalle moto la frizione non è mai del tutto staccata....vuoi per le vibrazioni..vuoi x qualcos'altro....la ruota gira..ma te ne accorgi solo qnd sta sul cavalletto post alzata..perche in strada es:_ al semaforo qst spinta non è abbastanza da far muovere la moto..
ps: ma ti fa la stessa cosa quando in folle,o solo con la frizione tirata?
Ciao a tutti, mesi fà mi ero accorto di una cosa particolare sulla mia
moto (er6-n), sul cavalletto, con la ruota post alzata, inserendo la
marcia col motore acceso (al minimo) e la frizione completamente
tirata... la ruota dietro gira!
Fin quì, alcuni di voi mi hanno detto che potrebbe essere l'olio che,
a freddo può portare questo effetto.
Beh, ieri ho fatto altre prove.
Sopra i 2000 giri/min questo effetto sparisce! La ruota non gira + !
Secondo voi? Che può essere?
Vibrazioni che sotto i 2000 portano a far girare la ruota (8km/h)?
Olio che sotto diventa più denso e quindi trasporta il "momento
torcente"?
Boh... chiedo lumi.
Non che sia un difetto o guaio grave, anche perchè ci convivo da sempre.
Era per curiosità.
Potrebbe essere una specie di sincronizzatore o di aggeggio che ti evita che nell'inserimento al semaforo della prima, la moto dia il "colpo"?
Ciao Luke :ok ,
non dovrebbe essere nulla di grave, penso si tratti della frizione che stacca al limite.
Prova a verificare eventualmente il cavo della frizione; controlla se fai fatica a tiralo o se c'è troppo gioco tra guaina e cavo, potrebbe essere che il cavo si stia sfilacciando.
I dischi della frizione vengono schiacciati insieme da una serie di molle, le molle si aprono e chiudono per effetto della leva della frizione. Quando la leva della frizione è tirata e hai la marcia inserita, i dischi potrebbero toccarsi fra loro per un piccolo gioco di tolleranze e trasmettere quindi il movimento dell'albero motore alla ruota posteriore.
Questo movimento dovuto al margine di gioco, svanisce all'aumentare dei giri del motore in quanto i dischi non si attaccano per via della forte rotazione dell'albero.
Il tutto porta a considerare che le molle della frizzione non sono logorate dal protratto lavoro svolto, e che forse il gioco è dovuto ad una taratura eccessiva della leva.
Il problema non dovrebbe avere nulla a che fare con l'usura dei dischi della frizione, in quanto produce l'effetto contrario.
Ah.. importante! Da qualche parte avevo letto che non bisogna assolutamente annullare i giochi nelle regolazioni, non ricordo bene se si alludeva alla leva della frizione, quindi non eccedere, al max fai qualche prova e poi torna alla regolazione precedente se non succede nulla di buono.
D.
ps: ma ti fa la stessa cosa quando in folle,o solo con la frizione tirata?
In folle non fa niente.
Il trascinamento a folle e' normale sulle frizioni a bagno d'olio,soprattutto a freddo,per caso hai cambiato l'olio ultimamente??...Se si che gradazione hai usato? :?:
Non ho trovato altre discussioni sulla frizione per cui posto qui il mio msg.
La mia frizione ha sempre staccato all'inizio. Ieri sono stata ad un raduno in Toscana e, dopo essermi sentita dire per l'ennesima volta che andava regolata, un amico me l'ha sistemata in modo tale che staccasse nella posizione regolare.
Tutto ok per i primi 100 km; poi è tornata da sola com'era prima.
Il mio fidanzato me l'ha regolata di nuovo, ma dopo altri 100 km circa si è allentata nuovamente....
Da cosa potrebbe dipendere?
E' un problema solo mio o l'ha riscontrato anche qualche altro del forum?
:moto
Il trascinamento a folle e' normale sulle frizioni a bagno d'olio,soprattutto a freddo,per caso hai cambiato l'olio ultimamente??...Se si che gradazione hai usato?
Solito olio di casa Kawasaki, Shell WSX4 10W40
Pallina,la regolazione sulla leva serve solo per il DOVUTO gioco a freddo (infatti se ci fai caso a frizione strapazzata il gioco sulla leva diminuisce...se a freddo fosse pari a zero,a motore caldo la frizione tenderebbe a slittare come se tenessi la leva leggermente tirata)...
la regolazione dello stacco se nn mi sbaglio si fa sul perno centrale del pacco frizione(ammesso sia regolabile)...lo spingidisco...
Oppure potrebbe essere proprio normale che stacchi in basso.... :wink: [quote]
Il trascinamento a folle e' normale sulle frizioni a bagno d'olio,soprattutto a freddo,per caso hai cambiato l'olio ultimamente??...Se si che gradazione hai usato?
il discorso fatto a pallina puo' esserti utile?..il gioco della leva e' regolare?
Luke, mi sorge un dubbio, ma solo se tu hai sostituiti i bulloni di fissaggio del coperchio della frizione.
Fammi sapere che ti rispondo con un MP.
Ciao,
D.
No, non ho mai sostituito i dadi frizione.
Nell'ultimo tagliando ho fatto sostituire la guarnizione del coperchio frizione xchè aveva un leggero trafilamento d'olio e basta.
Oh, comunque, non è un problema, è solo xchè mi sembrava una cosa strana...
No, non ho mai sostituito i dadi frizione.
Nell'ultimo tagliando ho fatto sostituire la guarnizione del coperchio frizione xchè aveva un leggero trafilamento d'olio e basta.
Oh, comunque, non è un problema, è solo xchè mi sembrava una cosa strana...
Anche a me non sembrerebbe un problema, male che va, non puoi più usare la frizione :P Cmq è una cosa che ho già vissuto, e che non posso sperimentare sulla Er6 perchè non ho il cavalletto centrale, più di tanto non mi preoccuperei. Stavo solo pensando a cosa succerebbe se si svitasse per "magia" il bullone della molla della frizione (:magic toccatio pallorum!)... ecco perchè ti chiedevo se per caso avessi già provato a smontare il coperchio :okk
Sai che casinissimo sul carter frizione??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pallina,la regolazione sulla leva serve solo per il DOVUTO gioco a freddo (infatti se ci fai caso a frizione strapazzata il gioco sulla leva diminuisce...se a freddo fosse pari a zero,a motore caldo la frizione tenderebbe a slittare come se tenessi la leva leggermente tirata)...
la regolazione dello stacco se nn mi sbaglio si fa sul perno centrale del pacco frizione(ammesso sia regolabile)...lo spingidisco...
Oppure potrebbe essere proprio normale che stacchi in basso.... :wink:
Non è che ci abbia capito molto, Skyroby.... :roll: Sono del tutto digiuna di queste cose .... :oops:
Quello che so è che tutti mi dicono che stacca troppo presto, cioè tirando tutta la leva...In realtà tutte le altre frizioni che ho tirato sono molto più dure della mia....
Fortuna che tra poco la porto a fare il tagliando dei 12mila....
Non è che ci abbia capito molto, Skyroby.... :roll:
Trq!!!! :wink: :wink: ..Rileggendomi neanch'io mi sono capito del tutto! :mrgreen: :mrgreen:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |