Visualizza la versione completa : Richiamo Kawasaki - Lettera aperta alla stampa nazionale
Come molti di voi sapranno per averlo letto nel topic specifico
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3432
abbiamo in progetto di scrivere alla stampa nazionale e all'unica trasmissione televisiva del servizio pubblico che tratta i problemi dei consumatori.
Ecco la lettera che abbiamo intenzione di inviare come Staff di ER6Italia.com. Non servirà firmarla ad uno ad uno o fare petizioni e sondaggi. Invieremo la lettera sulla base dei nostri iscritti che sono ormai oltre 1100 clienti Kawasaki. Come voi tutti sapete, io sono un grande sostenitore del marchio e credo che l' "operazione tamponi" sia una macchinazione di qualche manager italiano, non certo dei giapponesi che anzi, se sapessero della cosa probabilmente si arrabbierebbero e non poco. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato suggerimenti e hanno contribuito a scrivere la lettera. Grazie infinite a nome di tutto lo Staff!!! Sarà nostra (anzi mia) cura inoltrare al più presto la lettera. Ovviamente vi terremo informati sulla spedizione della lettera e a tale proposito aggiorneremo questo topic che vi invitiamo a tenere sempre sott'occhio. A voi la parola!!!
____________________________________
Gentilissima redazione,
siamo gli amministratori della comunità internet www.ER6italia.com, la comunità virtuale dedicata alla piccola moto Kawasaki, la ER6-n/f. Rappresentiamo una comunità di oltre 1100 persone che condividono la passione per le moto e, in particolare, per questa piccola "grande" moto che ci ha dato tante soddisfazioni. Siamo qui a scrivere per denunciare un comportamento quantomai ambiguo da parte della filiale italiana della Casa e chiediamo voce presso gli organi di informazione in seguito al riscontro di un grave problema di fabbricazione e al fatto che ci sentiamo profondamente lesi come clienti estimatori del marchio giapponese.
Dalla sede italiana della Kawasaki Italia è pervenuta una lettera ai clienti ER6-n (la versione carenata "f" non è toccata dal problema) che notifica il riscontro sul probabile verificarsi di guasti al telaio della moto (il range dei telai difettosi si è constatato essere di 80 mila ER6-n in tutto il mondo), dovuti al montaggio di tamponi paratelaio non originali in particolare, ma anche di quelli originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura, in particolare sul lato destro della moto.
Kawasaki Italia invita la clientela alla sostituzione dei tamponi paratelaio originali e non, attraverso una campagna di sensibilizzazione infarcita di parole caratteristiche del marketing e provvede gratuitamente alla sostituzione solo dei tamponi paratelaio originali, escludendo quelli non originali, alludendo per questo motivi di garanzia.
Coloro che nel nostro forum hanno fatto eseguire la sostituzione dei tamponi paratelaio, come previsto dalla campagna di richiamo, hanno verificato che rispetto ai precedenti tamponi originali, quelli attuali hanno un punto in più di ancoraggio (tre punti), il terzo dei quali va direttamente ad essere ancorato sul blocco motore. Occorre osservare che più che la sostituzione di una parte difettosa è stato fatto un adattamento come riparazione ad un problema di progettazione, che vede il blocco motore con insufficienti punti di ancoraggio al telaio. È evidente in tal modo come le ripartizioni delle vibrazioni dovute al motore bicilindrico sia troppo violenta su determinati punti del telaio e che le saldature dello stesso tendono ad assorbire con difficoltà queste vibrazioni.
Esistono diverse fonti che evidenziano vari casi di rottura del telaio sul lato destro del modello ER6-n che sono imputabili alle vibrazioni provocate dal motore bicilindrico. Ma le rotture del telaio si sono verificate anche sulle moto che non avevano montati i tamponi paratelaio, il che ci fa pensare che la campagna di sostituzione degli stessi sia un'abile messinscena escogitata dal Marketing della filiale italiana per spostare il problema delle carenze di fabbricazione ed evitare una campagna di sostituzione dei telai stessi, che avrebbe implicazioni assai più gravose per Kawasaki Italia, sia dal punto di vista dell'immagine che dei costi da sostenere.
Sulla sicurezza di questi tempi non si scherza. La ER6-n, pur essendo una moto cosiddetta "entry-level", cioè piccola, è pur sempre una motocicletta che raggiunge in pista i 200 km/h e la clientela non deve essere costretta a salire in moto col patema d'animo di dover ricontrollare sistematicamente tutte le volte una saldatura difettosa. Se così fosse, non sarebbe meglio per la sicurezza di noi clienti, sostituire tutti i telai incriminati?
Con la campagna di richiamo dei tamponi paratelaio, inoltre, Kawasaki Italia mira ad ottenere un duplice scopo:
a) da una parte il recupero parziale di denaro attraverso "l'obbligo" al pagamento di nuovi tamponi sostituiti a quelli non originali. Infatti molti clienti, colti da panico, non esitano a sostituire i vecchi tamponi paratelaio non originali con quelli nuovi originali, ma ovviamente questa sostituzione avviene a carico del cliente.
b) d'altra parte la filiale italiana si premura di far sentire la propria "vicinanza" alla clientela, infarcendo la lettera di richiamo con termini tipici del Marketing e del Customer Relationship Management.
Abbiamo cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki, il quale, oltre a non essere un numero verde gratuito, non ha risposte adeguatamente chiare da fornire o vuole fare orecchie da mercante.
Il primo utente che ha deciso di comunicare a Kawasaki il suo disappunto per il problema (per sua sfortuna s’è poi trovato a fare i conti prima con la rottura del vecchio tampone originale e successivamente con la rottura del telaio) si è visto rispondere dalla Kawasaki Italia, che questi inconvenienti erano da considerarsi “episodici”; gli addetti continuavano dicendo che “l’attendibilità tecnica di questi forum su internet, frutto quasi esclusivamente di “semplici” appassionati di due ruote è, il più delle volte, tutt’altro che elevata”.
Noi la moto la compriamo, la usiamo tutti i giorni, ci andiamo in giro con il caldo e con il freddo, con il sole e con la pioggia e, a volte, cerchiamo di risolvere i problemi che riscontriamo. La nostra comunità nel web ci ha permesso di conoscere i grandissimi pregi di questa moto e di amarla come un veicolo che ci dà grandi soddisfazioni. Ma le comunità nel web servono per scambiarsi opinioni e ci stupiamo del trattamento che riceviamo come comunità, quando altri marchi giapponesi (uno su tutti, Yamaha) addirittura sostiene e promuove iniziative in gemellaggio con i forum internet, ben sapendo il ritorno, anche economico, che queste iniziative possono portare.
Alla fine della fiera, anche dopo aver chiesto lumi alla filiale italiana, tutt’ora ignoriamo il motivo per il quale Kawasaki Italia attribuisca le rotture del telaio ai tamponi e non al telaio stesso. La cosa assume dei contorni grotteschi, visto che ciò che si rompe è il telaio e soprattutto che le rotture dello stesso si sono verificate su moto di utenti del forum che, indistintamente, avevano o non avevano montato i tamponi paratelaio interessati dal richiamo della Casa.
E non è finita: dopo varie verifiche fatte sui telai delle moto consegnate in Italia e grazie allo scambio di idee ed opinioni tra gli iscritti al nostro forum abbiamo potuto constatare che sulle moto in consegna da fine giugno 2007 la saldatura del telaio incriminata è stata modificata dalla Casa Madre in Giappone, il che di per sé costituisce un'ammissione del problema che la saldatura "incriminata" era strutturalmente debole, non già da parte della filiale italiana, di cui rimarchiamo il comportamento quantomeno ambiguo, ma dalla Casa Madre di Akashi.
Un'ultima considerazione la facciamo a proposito dei nostri forum "gemelli" in Francia, in Germania e negli USA, che sono altrettante comunità internet dedicate alla piccola moto di casa Kawasaki. Nel forum francese www.kawette.net si sta verificando la stessa situazione tragicomica italiana, mentre sia nel forum statunitense http://www.ninja650.com/ che nel forum tedesco www.er-6n-forum.de tutti i telai che subiscono rottura vengono sostituiti, come è giusto che sia, senza andare a trovare la scusa dei tamponi paratelaio. Anche in questi tre paesi le rotture dei telai avvengono indistintamente sia in presenza dei tamponi, sia in loro assenza!!!
Chiediamo a voi redattori di fare luce sui seguenti problemi:
a) se un telaio si dovesse rompere dopo che la garanzia di 2 anni fosse scaduta, che cosa succederebbe? Il cliente dovrebbe pagare la sostituzione, oppure è possibile avvalersi ancora della garanzia per vizio di fabbricazione sulle parti strutturali della moto?
b) in caso di incidente, magari mortale, con evidente rottura in quel punto del telaio, ci potrebbero essere gli estremi per risarcimenti milionari da parte di Kawasaki Italia ai familiari del malcapitato cliente?
c) perché la filiale italiana tende a spostare l'evidente problema strutturale del telaio su un accessorio sì utile, ma non certo necessario come il tampone paratelaio?
d) che cosa avverrà sul mercato dell'usato se si diffonderà la notizia che esistono Kawasaki ER6-n con una saldatura modificata di qualità superiore rispetto a quella presente sui primi esemplari commercializzati? Di quante centinaia di euro si svaluteranno di colpo le moto che abbiamo in garage?
Ciò che ci lascia l'amaro in bocca è il comportamento della filiale italiana, il cui pensiero potrebbe essere stato quello di escludere dalla sostituzione in garanzia i telai incriminati (per un presunto quanto plausibile difetto di inizio produzione), per sostituire quindi il problema con un palliativo, la sostituzione dei tamponi paratelaio, che possono irrobustire la struttura della moto ma non certo andare a risolvere tutti i problemi.
Mettete insieme tutti questi punti e si capirà che si tratta di una manovra per attutire i costi dovuti ad un difetto di fabbricazione: Kawasaki Italia non vuole sostituire i telai fallati e non si vuole assumere le responsabilità di eventuali incidenti causati in seguito. Ovviamente nella lettera di richiamo che abbiamo ricevuto a casa nostra, non si faceva alcuna menzione sulla saldatura del telaio che è stata modificata nel più assoluto silenzio!!!
Chiediamo a voi addetti stampa con la presente che si faccia luce sul problema e si dia il giusto risalto a questo che, in primo luogo, è un problema di sicurezza e solo in seguito dovrebbe divenire argomento di Customer Relationship Management, come invece Kawasaki Italia ha dimostrato di voler fare.
Chiediamo a Kawasaki Italia che effettui per tutti i telai difettosi la sostituzione o montaggio a titolo gratuito dei tamponi originali modificati (nuovo kit), a prescindere dal fatto che il cliente in precedenza avesse montato tamponi originali o non originali oppure che non li avesse montati affatto. Riteniamo infatti che il nuovo kit dei tamponi paratelaio, studiato appositamente dopo l'insorgenza del problema, offra sufficienti garanzie per la nostra sicurezza su strada, poiché avendo un numero maggiore di ancoraggi al telaio tende ad irrobustire la struttura della moto e tenda a ripartire le vibrazioni in maniera più omogenea sulla struttura stessa. Chiediamo quindi a Kawasaki Italia che effettui una seconda campagna di richiamo per tutti i numeri di telaio interessati, anche perché non vogliamo che le nostre moto perdano di valore e si verifichino situazioni per cui esistono Kawasaki di serie A (quelle con la nuova saldatura) e Kawasaki di serie B (quelle con la vecchia saldatura).
Cordiali saluti
Gli amministratori di www.ER6Italia.com
________________________________
LA LETTERA DI RICHIAMO DEI TAMPONI DI MAMMA KAWA
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6692
IL RANGE DEI TELAI DIFETTOSI
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6683&postdays=0&postorder=asc&start=0
FOTO DELLA SALDATURA
LA "VECCHIA" SALDATURA (MOTO CONSEGNATE FINO A GIUGNO 2007)
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=8989
LA "NUOVA" SALDATURA MODIFICATA DALLA CASA MADRE, KAWASAKI JAPAN (MOTO CONSEGNATE A PARTIRE DA GIUGNO 2007)
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=8991
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=8988
ALCUNE FOTO COME ESEMPI DI ROTTURA O CREPE DEL TELAIO
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3432&postdays=0&postorder=asc&start=0
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=3114&user_id=2
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=3113&user_id=2
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=3112&user_id=2
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=3111&user_id=2
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/21092006_005__143.jpg
http://img95.imageshack.us/img95/9962/felurenonowebgf2.jpg
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/immag003_810.jpg
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/immag011_146.jpg
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=8835
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/saldatura1_897.jpg
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/saldatura1_194.jpg
UNA RISPOSTA DI MAMMA KAWA AD UN CLIENTE SFORTUNATO
http://img212.imageshack.us/img212/6686/mammakawasq2.jpg
LINK AL TOPIC SU CENSIMENTO PROBLEMI AL TELAIO
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6974
LINK AL TOPIC DOVE LE AZIENDE PRODUTTRICI DI TAMPONI AFTERMARKET DICONO LA LORO OPINIONE
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7114
LINK AL NOSTRO SITO "GEMELLO" AMERICANO
Le rotture sulla saldatura al telaio
http://www.ninja650.com/phpbb/viewtopic.php?t=4433
LINK AL NOSTRO SITO "GEMELLO" FRANCESE
Le rotture sulla saldatura al telaio (c'è anche un sondaggio aperto: il 16% degli iscritti al forum ha problemi al telaio)
http://www.kawette.net/forum/topic5937.html
Censimento rotture tratto dal sito francese
http://www.kawette.net/forum/topic5875.html
LINK AL NOSTRO SITO "GEMELLO" TEDESCO
Le rotture sulla saldatura al telaio
http://www.er-6n-forum.de/thread.php?threadid=1940
Ruggine sul telaio (che provoca più facilmente le rotture al telaio stesso)
http://www.er-6n-forum.de/thread.php?threadid=4562
Standing-ovation per la lettera.
Mi raccomanda bombarda tutti i siti di moto e riviste.
Speriamo bene.
Ottima, la sottoscrivo in toto! :ok
Complimenti a tutto lo staff!! :ok :ok :ok e speriamo bene!!
P.S. se posso essere d'aiuto in qualche modo.... :ok
DanieleR-6n
20/09/07, 11:32
ottimo.....speriamo in bene,gran lavoro staff!!! :ok
mi è venuto in mente un altro punto:SE,e dico SE un possessore di er-6n rientrante nei numeri di telaio incriminati,decidesse di vendere la moto.....
secondo voi un concessionario kawasaki,non gliela valuterebbe di meno visto il problema nel quale la moto può incorrere???****arola,io personalmente la valuterei in negativo di tutto il costo del telaio,+ la mano d'opera dei miei meccanici.....non pensate???io se dovessi comprarne una usata la prima cosa che farei andrei su un forum a chiedere consigli,non essendo degli emeriti imbecilli,gli utenti del forum chiarirebbero i punti critici da controllare;a quel punto mi trovo la saldatura oscena e la mia risposta sarebbe:"la tua moto è una di quelle sfigate,io ti do mooooolto meno di quello che chiedi,se ti va bene è così,se no,me la compro nuova che spendo qualcosa in + ma almeno sono sicuro"....ditemi che do i numeri e non PUò succedere una cosa del genere..... :?
Appoggio in pieno ogni iniziativa :ok
ottimo.....speriamo in bene,gran lavoro staff!!! :ok
mi è venuto in mente un altro punto:SE,e dico SE un possessore di er-6n rientrante nei numeri di telaio incriminati,decidesse di vendere la moto.....
secondo voi un concessionario kawasaki,non gliela valuterebbe di meno visto il problema nel quale la moto può incorrere???****arola,io personalmente la valuterei in negativo di tutto il costo del telaio,+ la mano d'opera dei miei meccanici.....non pensate???io se dovessi comprarne una usata la prima cosa che farei andrei su un forum a chiedere consigli,non essendo degli emeriti imbecilli,gli utenti del forum chiarirebbero i punti critici da controllare;a quel punto mi trovo la saldatura oscena e la mia risposta sarebbe:"la tua moto è una di quelle sfigate,io ti do mooooolto meno di quello che chiedi,se ti va bene è così,se no,me la compro nuova che spendo qualcosa in + ma almeno sono sicuro"....ditemi che do i numeri e non PUò succedere una cosa del genere..... :?
Daniele, hai completamente ragione. Io tra l'altro ho la moto in questione... Che dire, per me se stiamo zitti c'è la possibilità che qualcuno ci prenda le nostre moto, dopo se scoppia il casino o ce le teniamo o si svalutano, eccome... almeno di 2-300 euro
Ma per me questo non è una scusa per tacere.
DanieleR-6n
20/09/07, 11:44
algor,io l'avrei messo nella lettera,mica per tacere!!! :twisted:
un altro danno ai noi che abbiamo "scelto" Kawasaki.... :incul
ottimo lavoro!!
anche se in effetti il mercato dell'usato dell'er avrà parecchi problemi
Ottimo lavoro ragazzi!!! :ok :ok :ok :ok :ok
:cry: ho già deciso :cry: venderò la moto appena possibile e comunque prima della scadenza della estensione di garanzia... almeno chi la compra avrà ancora un po' di "spalle coperte" e magari mi si svaluterà meno....
Complimenti per il lavoro e l'impegno profusi i questa iniziativa! :ok
In effetti il discorso riguardante l' usato sarà materia di discussione...... :?
sternocleidomastoideo
20/09/07, 12:19
:complimenti
4 - I telai sostituiti sono solo quelli che subiscono la rottura andando a pregiudicare i presupposti fondamentali della sicurezza stradale.
Che cosa succede se ad un motociclista si rompe il telaio proprio nel giorno in cui si scorda di visionarlo? E chi paga in caso di incidente, una volta acclarato che il telaio si è rotto in quel punto?
Scusate l' ignoranza: cosa vuol dire "acclarato"?
La lettera mi piace, è abbastanza in****osa ma non troppo polemica. :ok
non l'ho mai sentita questa parola..dovrebbe essere sinonimo di appurato.
Quoto per la lettera!
Acclarare = Mostrare chiaramente, mettere in chiaro. (fonte dizionario zingarelli)
Concordo con l'operato dello staff ...
:ok
grazie Cina.
Un' ultima cosa:
Vorrei fosse chiara la posizione di chi, come me, ha già sostisuito il telaio in garanzia, quindi il difetto è stato riconosciuto, se mi si rompe ancora?
algor,io l'avrei messo nella lettera,mica per tacere!!! :twisted:
un altro danno ai noi che abbiamo "scelto" Kawasaki.... :incul
Ho inserito questa cosa alla fine delal lettera, come vedete ho modificato la lettera per ben 24 volte stamani, andando a limare piccole cose stilistiche e andando ad aggiungere altri aspetti importanti.
Adesso dovrebbe essere "abbastanza" definitiva...
:sdentato
La potete rileggere.... :mrgreen:
DanieleR-6n
20/09/07, 13:27
secondo me è ottima,e giuro che non penso +!!! :twisted:
a tutti la mandiamo?o a qualcuno in particolare?
Nessuna allusione o menzione in merito alla devastazione ( :sarcastic ) estetica dei nuovi tamponi?! Un misto tra Dumbo ed il piccolo Nemo (forse volevano prendere 2 ciuchi con una vaffa per mettere a posto telaio e deriva a destra?!) :fumatore ok si esagera ma di fatto sono orridi sti tamponi :vomito2
DanieleR-6n
20/09/07, 13:37
Nessuna allusione o menzione in merito alla devastazione ( :sarcastic ) estetica dei nuovi tamponi?! Un misto tra Dumbo ed il piccolo Nemo (forse volevano prendere 2 ciuchi con una vaffa per mettere a posto telaio e deriva a destra?!) :fumatore ok si esagera ma di fatto sono orridi sti tamponi :vomito2
amen,al max li fai pure pitturare!!!(giuro solennemente sul panino appena mangiato che io non ci stavo gia pensando.... :sdentato )
Nessuna allusione o menzione in merito alla devastazione ( :sarcastic ) estetica dei nuovi tamponi?! Un misto tra Dumbo ed il piccolo Nemo (forse volevano prendere 2 ciuchi con una vaffa per mettere a posto telaio e deriva a destra?!) :fumatore ok si esagera ma di fatto sono orridi sti tamponi :vomito2
amen,al max li fai pure pitturare!!!(giuro solennemente sul panino appena mangiato che io non ci stavo gia pensando.... :sdentato )
Ottima idea!!! Li faccio come i panettoni, dipinti a pinguino!
Ok...damoglieeeeeeeeee :incul
concordo...ottimo lavoro!!!!
sottoscrivo! :ok
DanieleR-6n
20/09/07, 13:53
:musoci speriamo che gli omini kawa non facciano così.... :buffo
Direi che la lettere è fatta bene..tocca tutti i dubbi e problematiche :D
Complimenti!
Volevo fare una domanda oggi devo andare dal concessionario per questa questione siccome la mia Erreina l'ho presa a maggio 2007 e rientra nei telai diffettati, cosa gli posso dire? gli spiego bene le cose come stanno (penso e spero che loro lo sappiano)?
Domanda da un milione di dollari:
fatto salvo che mandiamo via posta raccomandata AR a chi mandiamo?
Io pensavo
Motociclismo
InMoto
InSella
Due Ruote
e
Mi Manda Raitre
copia p.c. a Kawasaki Italia
che ne dite?
non esiste qualche rivista o sito dell'associazione dei consumatori?
Buona idea, Jack c'è Altroconsumo però non so che tipo di rivista sia....
:okk
non esiste qualche rivista o sito dell'associazione dei consumatori?
Paghi tu 30-50 euro di tessera e ti metti in lista per aspettare di pianificare un'appuntamento nella loro sede alle ore 15:23 (più o meno circa!) per avere un'eventuale risposta entro l'anno?! :|
innanzitutto complimenti per l'impegno fabbri... :ok
inutile dire che anch'io ho ricevuto la lettera Kawa e non ho ancora risposto (come già ampiamente discusso già il fatto che non possano provare che l'ho ricevuta dimostra la scarsa attenzione a come procedere ad un richiamo) nonostante il mio telaio appaia in ordine, rimango sconcertato da questo comportamento, soprattutto se paragonato ad altre situazioni simili in cui personalmente mi sono imbattuto.
Fatta questa piccola premessa il mio suggerimento nello specifico si limita a dire che oltre a tutti quelli che hai citato (riviste e kawa italia) non sarebbe interessante anche trovare una qualche associazione di consumatori a cui indirizzare la lettera?
credo che se "solleticati" adeguatamente possano anche fornire consigli utili su come adoperarsi per eventuali step successivi.....
per esempio www.aduc.it forse la si può mettere sul sito, io mi ci sono imbattuto per vederci chiaro su di un concorso un po' truffaldino pubblicato su molte riviste quest'estate....magari...
Nella speranza che il mio telaio si mantenga sano sgrat sgrat terrò monitaroto l'evolversi della situazione.....lamps!
Algor aggiungi Tuttomoto, è sempre stata una buona rivista. :wink:
Ot:
Algor non rispondere all' MP. Ho riletto il tutto ed ora ho le idee chiare :ok
EOT
DanieleR-6n
20/09/07, 14:28
Domanda da un milione di dollari:
fatto salvo che mandiamo via posta raccomandata AR a chi mandiamo?
Io pensavo
Motociclismo
InMoto
InSella
Due Ruote
e
Mi Manda Raitre
copia p.c. a Kawasaki Italia
che ne dite?
e invece sceglierne una?
mi spiego:se tutte ne parlano,il redattore non ha interesse a dedicargli troppo spazio....se ha l'"esclusiva" invece....però bisognerebbe avere numeri utili da chiamare ed assicurarseno....sbaglio?
Spidtrippa
20/09/07, 15:20
Apprezzo davvero...Bravi ragazzi...ma io onestamente l'avrei fatta un pelino + cattiva...e cmq la pubblicheranno tutti...hanno pubblicato la mia sui freni della Speed...
that god taxi driver....
DanieleR-6n
20/09/07, 15:22
that god taxi driver....
:clafesta spero non serva tradurre!!! :sdentato
dici che tutti ne parleranno???
Spidtrippa
20/09/07, 15:26
Io ho mandato unalettera senza pretese a motociclismo...l'hanno pubblicata e hanno interpellato triumph...e poi la nostra storia era molto meno grave di questa...
La cosa brutta qui è che si parla di telaio..e non di sensibilità e comportamenteo spugnoso del freno...
Certo che farà scalpore...(come il telaio del Gsr600)...ma si rischia che rientri tutto in una bolla di sapone...(come il gsr)
Buona idea, Jack c'è Altroconsumo però non so che tipo di rivista sia....
:okk
altroconsumo lo conosco bene
io la manderei anche a loro
non è specialistica di motori ovviamente però trattano molto bene gli argomenti
senza contare che è fatta pensando ai consumatori, in questo caso noi :ok
Vorrei fosse chiara la posizione di chi, come me, ha già sostisuito il telaio in garanzia, quindi il difetto è stato riconosciuto, se mi si rompe ancora?
bella domanda.. se i problemi sono stati riscontrati anche nei modelli 2007 vuol dire che il telaio è ancora identico
quindi anche cambiandolo non si è sicuri di essere a posto :?
Algor la lettera è bella e giusta non troppo aggressiva e comprensibilissima ... ma leggendola ho trovato che forse ci sono dei punti ripetuti un po' troppe volte che la rendono un po' pesante... prova a rileggerla un'altra volta e vedi se ho ragione o sto cannando alla grande.... scusa...
grazie Cina.
Un' ultima cosa:
Vorrei fosse chiara la posizione di chi, come me, ha già sostisuito il telaio in garanzia, quindi il difetto è stato riconosciuto, se mi si rompe ancora?
Scin, controlla la saldatura del tuo telaio e guarda le foto che ho postato
[albumimg:785ad4ba5e]8990[/albumimg:785ad4ba5e]
[albumimg:785ad4ba5e]8989[/albumimg:785ad4ba5e]
Il telaio nuovo e modificato si presenta così
[albumimg:785ad4ba5e]8988[/albumimg:785ad4ba5e]
[albumimg:785ad4ba5e]8991[/albumimg:785ad4ba5e]
Se la tua nuova saldatura è buona deve essere come quella della moto col telaio rosso, altrimenti se è come quella col telaio oro dobbiamo presumere che anche il tuo caso sia speciale e cioè che ad una rottura del telaio ne potrebbe seguire un'altra
Ora si vede chiaramente una grossa differenza e cioè che il nuovo telaio modificato da Kawasaki ha una specie di "fascetta" che avvolge il tubo principale del telaio e che suppongo vada a rinforzare la struttura dello stesso. La fascetta avvolgente si presenta così
[albumimg:785ad4ba5e]8987[/albumimg:785ad4ba5e]
Fai le tue verifiche e poi semmai modifico la lettera!!! Mi raccomando Scin, perché se ti hanno tolto un telaio rotto e te ne hanno montato su uno fallato di nuovo siamo alla comica da Ridolini.... In tal caso dobbiamo anche indurire la nostra posizione...
:okk
Algor la lettera è bella e giusta non troppo aggressiva e comprensibilissima ... ma leggendola ho trovato che forse ci sono dei punti ripetuti un po' troppe volte che la rendono un po' pesante... prova a rileggerla un'altra volta e vedi se ho ragione o sto cannando alla grande.... scusa...
Sì anche io penso la stessa cosa, magari la alleggerisco un po' è che sto facendo il tutto .... mentre lavoro .... :mrgreen:
BrianzaKid
20/09/07, 16:02
1) I nuovi tamponi (quelli della campagna di sostituzione), includono un nuovo punto di ancoraggio per il blocco motore e quindi si possono considerare come un buon rinforzo al telaio. Deduzione che porta a pensare che la rottura del telaio non è dovuta ai tamponi.
Tuttavia:
2 - Vengono sostituiti gratuitamente solo i tamponi originali. Si tratta (a parere nostro) di una scusa per chiedere in modo forzato (facendo leva sulla garanzia dei prodotti originali) il pagamento dei tamponi a chi non li ha originali per racimolare soldi che andrebbero a tamponare la perdita della sostituzione di eventuali rotture di telai.
E per finire:
3 - I telai sostituiti sono solo quelli che subiscono la rottura andando a pregiudicare i presupposti fondamentali della sicurezza stradale.
Che cosa succede se ad un motociclista si rompe il telaio proprio nel giorno in cui si scorda di visionarlo? E chi paga in caso di incidente, una volta acclarato che il telaio si è rotto in quel punto?
questo secondo me va eliminato poichè gia scritto in alto.
è una ripetizione che rende la lettera tanto pesante....
proprio solo questi 3punti, questa parte!
e poi è tanto lunga!!!
togli le ripetizioni..... questa indicata è "secondo me" una ripetizione.
ce ne sono altre.
cmq APPOGGIO IN PIENO LA LETTERA, LA CONDIVIDO.
anche perchè avendo la moto della prima serie sono dentro perforza anche se dissaldature AL MOMENTO non ve ne sono
Il quadro è abbastanza chiaro, sto procedendo a raccogliere gli indirizzi delle redazioni (stampa) e sedi nazionali (Associazioni consumatori e riviste del settore).
Direi che vi faccio sapere al più presto.
PS = qualche snellimento è fattibile, ma in linea di massima ripetere non fa male e i giornalisti quando devono pubblicare (se pubblicano) sono molto bravi a tagliare, non credo sia quello il problema!!!
:okk
DanieleR-6n
20/09/07, 16:47
ho paura che su Motociclismo d'ottobre non ci saremo....però amen,su tutti gli altri credo di si!mi associo negli applausi! :salve
Mi unisco a questa impresa facendo i complimenti a tutti!! ottima lettera, Er6italia alla riscossa ;-)
Andiamo avanti tutta facciamoci sentire :sign5
Dobbiamo fare sentire le nostre voci e le nostre preoccupazioni al piu presto....
mi associo ai complimenti gia' fatti . :okk
..........uno per tutti e.........(passo la palla)
complimenti speriamo che venga pubblicata :ok :ok :ok
Saggissimi,complimenti per il lavoro svolto! Grazie mille!
P.S.:Porca pupazza dico io,comunque le saldature del nuovo telaio fanno *****e anche se sembrerebbero piu' robuste.
Se la tua nuova saldatura è buona deve essere come quella della moto col telaio rosso, altrimenti se è come quella col telaio oro dobbiamo presumere che anche il tuo caso sia speciale e cioè che ad una rottura del telaio ne potrebbe seguire un'altra
Ora si vede chiaramente una grossa differenza e cioè che il nuovo telaio modificato da Kawasaki ha una specie di "fascetta" che avvolge il tubo principale del telaio e che suppongo vada a rinforzare la struttura dello stesso. La fascetta avvolgente si presenta così
La mia domanda è nata proprio per questo:
Mi hanno cambiato il telaio, ma rispetto a prima c'è solo una saldatura più "caricata" e non una fascia come qui :[albumimg:e002a38f72]8991[/albumimg:e002a38f72]
Caspita, mi c'è voluto un po' per leggere tutta la lettera. Sono d'accordo con lo staff sull'iniziativa, essendo il problema telaio oramai una "certezza", non una "leggenda del web".
Volevo solo suggerire di non calcare la mano sull'argomento aftermarket. In Italia è la legge che vieta il montaggio di parti non omologate dal costruttore sui veicoli, che trae cmq vantaggio dalla situazione.
Se lasciate un appiglio i "fetentoni del mestiere" potrebbero smontare "l'accusa" con un cavillo.
Buona fortuna!
:ok
matteotonno
20/09/07, 23:00
ciao ragazzi eccomi finalmente anche io dei vostri :mrgreen:
anche io tra noi sfigati del telaio di burro :twisted:
lettera stupenda speriamo che ce la pubblichino
complimenti per tutto il lavoro che avete fatto
per ora il mio telaio regge ma la saldatura è la stessa di tutti
e prima o poi cederà
Zio complimenti.
Io includerei nella lista anche Striscia la notizia.
Sicuramente piu' visto e piu' incisivo rispetto a Mi manda ecc ecc
Siete dei grandi avete fatto un lavorone!
Anche a me è arrivata la lettera, i vecchi tamponi originali li avevo già tolti perchè il concessionario era al corrente del richiamo. Sto ancora aspettando di montare quelli nuovi anche se non sembrano il massimo della bellezza.
Per ora nessuna saldatura crepata nè ruggine.
Secondo me se è un difetto strutturale del telaio non credo conti molto la garanzia, nel senso che il costrutore è comunque responsabile.
La lettera la manderei anche all'associazione consumatori.
ciao belli continuate così!!!
Ottima lettera, rispecchia appieno quello che fin'ora ho pensato!
Facciamoci sentire!
Pieno appoggio anche su supporto cartaceo, su internet (ad esempio un blog come quello di Grillo), giornali e riviste moto!
Io includerei nella lista anche Striscia la notizia.
Q8!!!!
Piccolo OT
se Striscia dovesse fare l'intervista, penserei ad un mega raduno di er6 di fronte alle telecamere!!!
Fine OT
Ragazzi: ottimo lavoro.... bravi!
quindi come la si invia??? una unica???? oltre alla firma gia presente nella lettera .... aggiangiamo anche tutti i nostri nomi e cognomi??
DanieleR-6n
21/09/07, 10:01
La mia domanda è nata proprio per questo:
Mi hanno cambiato il telaio, ma rispetto a prima c'è solo una saldatura più "caricata" e non una fascia come qui :[albumimg:bfcdc2215a]8991[/albumimg:bfcdc2215a]
Hai il mio stesso telaio adesso allora.....
per chi inviarla:le iene???diciamo che fanno bene il proprio lavoro....non so se avete visto un paio di servizi ieri..... :wink:
La lista delle testate a cui inviare la lettera è già pronta e definitiva. La renderò pubblica a cose fatte.
Poi aspetteremo e magari monitoreremo le eventuali pubblicazioni di articoli, trafiletti e quant'altro. Non credo proprio che tutti pubblicheranno la lettera nel suo testo integrale.
Se a qualcuno può servire ho il mauale di officina della er6n .
DanieleR-6n
21/09/07, 11:32
Se a qualcuno può servire ho il mauale di officina della er6n .
:?: :?: per cosa,scusa :?:
Se a qualcuno può servire ho il mauale di officina della er6n .
Ovviamente comprato e pagato alla Kawasaki poiché è protetto da diritti d'autore. Confermi ?
E se a qualcuno serve semmai glielo spedisci a casa e poi te la fai rimandare, giusto ?
per vedere i punti di ancoraggio del motore , io non credo siano solamente i due laterali ma dal disegno non riesco a capire. Qualcuno riesce a vedere meglio?
Premetto che non voglio fare spam: volevo solo farvi sapere che io, seppur non commentando, sto cmq seguendo tutta la vicenda dal forum, e se c'è bisogno di qualcosa... :okk
un commento: :clap
Può essere d'aiuto?
http://www.adiconsum.it/
Tel.: 0644170222 - 0644170223
Fax: 0644170230
e-mail: ufficiostampa@adiconsum.it
Sono perfettamente in sintonia con la lettera di Algor65 e anche sui destinatari della stessa. (anche striscia la notizia magari...) :evil:
Sono andato dal conce ufficiale di Sondrio ( pero' la moto l'ho comprata a Cormano per 800 euri in meno!) a sostituire il tampone kawa e anche per terzo tagliando. Lui gentilissimo ha detto che non c'e' problema," e' tutto coperto dalla garanzia" (ci mancherebbe!).
Pero' sul problema telai di m. neanche una parola :incul . Penso che i conce sappiano bene come stanno le cose....ma si guardano bene dal sollevare il problema telai.
Anche se l'usato si dovesse svalutare un po', questa è una battaglia da fare, perche' ne va di mezzo la sicurezza delle persone! :sdentato
Per quanto mi riguarda sabato saro' a Lecco a provare la triumph street triple e se le sensazioni saranno positive a primavera la prendo dando indietro la er-6n.....Jap never again! Ciao a tutti :moto
DanieleR-6n
21/09/07, 15:15
stiamo viaggiando OT che è un piacere....rimaniamo in tema lettera?
:roll:
aspettiamo algor,non c'è m olto altro da dire.
X tutto il resto giriamo i commenti sul telaio di la sul 3d del problema dei telai.
questo:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=168880&sid=b628aaf828626288ab99154f79d9db0d#168880
Se la tua nuova saldatura è buona deve essere come quella della moto col telaio rosso, altrimenti se è come quella col telaio oro dobbiamo presumere che anche il tuo caso sia speciale e cioè che ad una rottura del telaio ne potrebbe seguire un'altra
Ora si vede chiaramente una grossa differenza e cioè che il nuovo telaio modificato da Kawasaki ha una specie di "fascetta" che avvolge il tubo principale del telaio e che suppongo vada a rinforzare la struttura dello stesso. La fascetta avvolgente si presenta così
La mia domanda è nata proprio per questo:
Mi hanno cambiato il telaio, ma rispetto a prima c'è solo una saldatura più "caricata" e non una fascia come qui :[albumimg:c41547df65]8991[/albumimg:c41547df65]
Allora sono azzi...
Quasi quasi aggiorno la lettera... Questa notizia qua è proprio grottesca...
stiamo viaggiando OT che è un piacere....rimaniamo in tema lettera?
:roll:
aspettiamo algor,non c'è m olto altro da dire.
X tutto il resto giriamo i commenti sul telaio di la sul 3d del problema dei telai.
questo:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=168880&sid=b628aaf828626288ab99154f79d9db0d#168880
Bravo Daniele,
per proporti come moderatore
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4540
:okk
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BrianzaKid
21/09/07, 15:53
scusate stiamo parlando molto di questa lettera ma quando sara finita e quando la si manderà!
se serve posso benissimo sottoscrivere o altro.
thehobbit78
21/09/07, 19:51
Io sono socio dell'associazione Altroconsumo.
Se può essere utile, fate un fischio.
matteotonno
23/09/07, 11:48
avete visto IN SELLA di ottobre in fondo c'è un articolo
che si chiama SAPER COMPRARE SECONDA MANO e si parla
proprio della errina e sapete cosa dicono di conrollare prima
dell' acquisto
TELAIO
si puo formare una fessura vicino al punto di fissaggio
del motore sistemato in alto a destra
la lettera dobbiamo mandarla anche a loro per digli che non è che
"si può formare" SI FORMA E BASTA a tutte le moto vendute nel 2006
così poi nessuno ce la ricompra più in caso di cambio :(
Io credo che l'atteggiamento di Insella non sia chiaro...ok dire state attenti alla fessura...ma quello non è un problema di chi vende, è un problema della casa. Non è come dire, controllate la catena o lo stato di manutenzione!!!
Quindi si sarebbero dovuti porre anche delle domande...non l'hanno fatto? Beh facciamo presente anche a loro il problema... :!:
AnimAnimale
23/09/07, 15:00
Io posso soltanto dire di aver avuto la fortuna dalla mia allora! Vista la rottura della saldatura del cavalletto la kawasaki mi ha mandato il telaio nuovo in garanzia! E visto che me lo hanno consegnato pochi giorni fa, non dovrebbe avere il problema sopra citato... giusto?
Cmq le saldature di queste errine sono proprio state fatte col qlo...
avete visto IN SELLA di ottobre in fondo c'è un articolo
che si chiama SAPER COMPRARE SECONDA MANO e si parla
proprio della errina e sapete cosa dicono di conrollare prima
dell' acquisto
TELAIO
si puo formare una fessura vicino al punto di fissaggio
del motore sistemato in alto a destra
la lettera dobbiamo mandarla anche a loro per digli che non è che
"si può formare" SI FORMA E BASTA a tutte le moto vendute nel 2006
Uhmm... non mi fiderei di rispondere a chi pensa di avere già una sua visione in merito al problema del telaio. Secondo me In sella "ha buttato l'amo". E' probabile che abbia già una risposta preconfezionata in merito, e magari è di parte!
Ricordatevi che si tratta sempre di testate giornalistiche e che in genere, se ne escono sempre con trovate di riserva per futuri avvenimenti.
Fate voi :okk
BrianzaKid
23/09/07, 18:25
così poi nessuno ce la ricompra più in caso di cambio :(
STRAquoto anche perchè la mia è una delle prime serie prodotte ma ancora adesso NON riporta nessuna fessura!
verificare se ci sono è giustissssimo prima di un acquisto, dire che ci sono e stop NO!
dinhocarioca
23/09/07, 18:32
il prossimo anno la vendo!!! ci rimetterò 2-3000 euro??? ma io voglio una moto a posto, voglio decidere io della mia vita!!! comprata a Luglio di quest'anno nel 2008 è tanto se mi daranno 4000 euro...... :piangi2
Mi sembra che davvero si stia esagerando...ok il problema, ma prima di disperarsi aspetterei l'evolversi della situazione...chi la vede così drammatica è sempre libero di vendere immediatamente la moto no?
Sarebbe più comodi per tutti se, invece di sostituire i telai incriminati, procedessero a rinforzare la saldatura come ai nuovi modelli, no???
Questo perchè per sostituire un telaio ci vuove, per la trafila, almeno due mesi. ( smontaggio della moto, invio del telaio a milano, invio del telaio nuovo al conce, rimontaggio, motorizzazione ).
Cioè, due 00!!
Io sono stato già benedetto. Cambiato il telaio con saldatura da cane e riavuto nuovo telaio con stessa saldatura da cane. Ora, dopo la lettera, proverò i tamponi numero 3. EVVIVA!!!!!!!!!!!!!! :pecora
lettera ok !!
motociclismo potrebbe bastare, (secondo me).
Io aggiungerei alcune foto del post del francese per dare più importanza alla rottura.
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3432&start=0
E' già stata spedita o no?
Prima di spedirla, chiamate per telefono e parlate direttamente con cui ha il compito di inserirla nel giornale per potrebbe richiedere un bel'articolo e non un trafilettino.
Questo è un grosso problema per la casa madre!!ma grosso grosso!!
Speriamo che l'editore stia dalla nostra parte.
Forza raga !!!
P.s. se esce in motociclismo di novembre, entro ottobre vendete la moto!!!!
Le lettere (raccomandate AR) sono partite sabato mattina. Ecco la lista dei destinatari a cui sono state inviate.
La lettera contiene anche la lettera del richiamo Kawasaki e le foto delle saldature varie in fotocopia.
Mi Manda RaiTre
MOTOCICLISMO
DUE RUOTE
TUTTOMOTO
InMoto
InSella
p.c.
Corriere della Sera (Redazione Motori)
Repubblica (Redazione Motori)
Adiconsum Italia
ADUC Sede nazionale
Altroconsumo
IL SALVAGENTE
Codacons
Lega Consumatori
Kawasaki Motors Europe N.V.
Filiale Italiana
Vi pregherei di monitorare eventuali pubblicazioni di articoli e trafiletti, perché io non posso controllare tutto. Grazie infinite
Siccome sono tutte raccomandate con ricevuta di ritorno potrò monitorare io che la lettera è arrivata a destinazione e lo scriverò qui.
Complimentoni, non hai proprio dimenticato nessuno! Adesso dobbiamo solo aspettare delle risposte: su ragazzi, diamoci da fare!
Sarebbe più comodi per tutti se, invece di sostituire i telai incriminati, procedessero a rinforzare la saldatura come ai nuovi modelli, no???
Questo perchè per sostituire un telaio ci vuove, per la trafila, almeno due mesi. ( smontaggio della moto, invio del telaio a milano, invio del telaio nuovo al conce, rimontaggio, motorizzazione ).
Cioè, due 00!!
Io sono stato già benedetto. Cambiato il telaio con saldatura da cane e riavuto nuovo telaio con stessa saldatura da cane. Ora, dopo la lettera, proverò i tamponi numero 3. EVVIVA!!!!!!!!!!!!!! :pecora
Intanto è già parecchio che la Kawasaki sostituisca i telai fallati senza fare storie.
Il problema più grosso che ho esposto che nella lettera è il seguente:
a) Kawasaki sostituirà i telai difettati anche dopo che la garanzia biennale sarà scaduta? Questo è il punto centrale!!! Qualche telaio ha ceduto subito, ma la maggior parte dei telai cederà sicuramente a garanzia scaduta.
b) in caso di incidenti in cui si accerti la rottura del telaio in quel punto, un avvocato potrà chiedere dei risarcimenti cospicui a Kawasaki?
Non ricordo chi, ma qualcuno aveva detto che il telaio è garantito dieci anni, ciò è vero o è una panzana?
Cari amici, vi rendete conto che stiamo facendo una "class-action"?
:diablo
Non ricordo chi, ma qualcuno aveva detto che il telaio è garantito dieci anni, ciò è vero o è una panzana?
Avevo letto qualcosa a riguardo in un InSella.
Se non mi sbaglio si diceva che la casa costruttrice è tenuta a rispondere ad ogni eventuale danno provocato dal mezzo, in un periodo di 10 anni, se e solo se il problema è stato causato da un difetto di fabbrica che deve essere però dimostrato,cosa molto difficile a distanza di così tanti anni.
Algor ben fatto...ma hai dimenticato di spedirla anche a MANZOTEAM :mrgreen: !!!
Cmq io stavo seriamente pensando di allungare la garanzia a 4 anni...anche in caso di una futura vendita questo rende+sicuro l'acquirente e mi copre per altri 2anni...
...ho tempo fino a marzo, vediamo se nel frattempo ci sono novità!
Quanto costa l'estensione della garanzia???
Quanto costa l'estensione della garanzia???
Ecco i prezzi
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=78
Ed ecco il topic per parlare dell'estensione della garanzia
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=623
Se volete scrivere qualcosa in proposito andate aa farlo nel topic specifico non qui dentro.
Grazie a tutti!!!
Algor,
manda una copia anche ad Antonio Di Pietro antoniodipietro@antoniodipietro.com, ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture :wink:
DanieleR-6n
24/09/07, 17:03
Algor,
manda una copia anche ad Antonio Di Pietro antoniodipietro@antoniodipietro.com, ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture :wink:
****arola....bravo D&F!!!!! :ok
non ci siamo dimenticati anche del presidente della repubblica? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq io spero che questa cosa non si risolva con la storia di vendere la moto perkè non potrei permettermelo :cry:
Ragazzi siete tutti e tre da warning, attenzione allo SPAM al prossimo intervento su questo tono sono costretto ad agire!!!
Dovete imparare a capire se vi trovate in un forum dove è ammesso un po' di sano divertimento e dove invece lo SPAM non è ammesso.
Attenzione!!! E grazie a tutti per la collaborazione!!!
Mi è tornato indietro l'avviso di ricevimento da InMoto.
Monitoriamo insieme le eventuali pubblicazioni
:okk
matteotonno
26/09/07, 17:46
Mi è tornato indietro l'avviso di ricevimento da InMoto.
Monitoriamo insieme le eventuali pubblicazioni
:okk
noon ti preoccupare controllerò tutto
tu tienici informati :okk
Non ricordo chi, ma qualcuno aveva detto che il telaio è garantito dieci anni, ciò è vero o è una panzana?
Avevo letto qualcosa a riguardo in un InSella.
Se non mi sbaglio si diceva che la casa costruttrice è tenuta a rispondere ad ogni eventuale danno provocato dal mezzo, in un periodo di 10 anni, se e solo se il problema è stato causato da un difetto di fabbrica che deve essere però dimostrato,cosa molto difficile a distanza di così tanti anni.
Trovato su sito ADUC (associazione diritti consumatori) la legge sulla responsabilità dei costruttori. al punto 14 si dice che il diritto al risarcimento decade dopo 10 anni. Ovviamente bisogna dimostrare che è un difetto di fabbrica
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=49174
bhè scusa...ma il problema di fabbrica c'è ed è dimostrabile..al max si possono attaccare sulla difesa che gli oggetti aftermarket non devono essere usati...ma non so se trovino successo in tale difesa..
secondo me bisogna sapere se il risarcimento è un risarcimento economico ( dove ci inculer***o) oppure si riesce con la sostituzione del telaio..
cavolicchio..dovevamo metterla nella lettera anche questa info..
c@@@@zo!!!!!!!
moto comprata febbraio 2007, tenuta sempre in garage e quando la lavo l'asciugo sempre con il compressore, tutto questo però non è bastato!!! si vede molto bene che la saldatura ha iniziato a staccarsi, c'è anche un pò di ruggine....
noooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :incul :incul :incul :incul :incul :incul
speriamo bene....
spero di poter andare dal conce domani.
BrianzaKid
27/09/07, 18:27
come speriamo bene... non indugiare e falla vedere.
cmq secondo me moto del 2005-2006-2007 sono tutte difettose.
è un errore di progettazione. le saldatura anche se buone saltano con l'andare del tempo
Ho seguito attentamente tutta l'annosa questione e suggerirei di non trascurare la possibilità di poter accedere, tramite un nostro rappresentante, alla trasmissione MI MANDA RAI TRE che sicuramente a sua volta inviterà qualche responsabile KAWA costringendolo sicuramente ad ammettere le proprie pesanti responsabilità. Ricordo perfettamente che qualche anno fa la gli acquirenti Peugeot ebbero dei seri problemi con i motori HDI che in autostrada esplodevano. In trasmissione i responsabili Peugeot dopo una labile difesa, ammisero le proprie responsabilità impegnandosi a sostituire in garanzia i motori e ad effettuare le riparazioni necessarie per il perfetto funzionamento delle autovetture.
Scusate il dilungarmi e concludo col dire che l'effetto televisivo è di gran lunga più efficace di quello giornalistico inoltre non trascuriamo che qui si sta giocando con la vita di noi motociclisti, il problema è serissimo e non trascurabile fino a suggerire, quale estrema ratio e in assenza di risposte ben precise da parte KAWA, il ricorso alle vie legali a tutela dei nostri interessi. Comunque personalmente a titolo cautelativo ho deciso di rivolgermi dal mio legale per la messa in mora della KAWA relativamente a questo problema.
Ringrazio e saluto.
in effetti se la buttiamo sulla icurezza fa più colpo e concordo che dire che il piccolo schermo rimane sempre il migliore.
voi che dite?
Questa sera mi è arrivato a casa l'avviso di ricevimento di Raccomandata AR di Kawasaki Italia e di Motociclismo.
Loro, quindi l'hanno ricevuta e letta.
Per ora quindi hanno ricevuto la nostra lettera
InMoto
Kawasaki Italia
Motociclismo
____________________
Trovato su sito ADUC (associazione diritti consumatori) la legge sulla responsabilità dei costruttori. al punto 14 si dice che il diritto al risarcimento decade dopo 10 anni. Ovviamente bisogna dimostrare che è un difetto di fabbrica
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=49174
Grazie a nome di tutti quanti per aver postato questo link...
:ok Ho seguito attentamente tutta l'annosa questione e suggerirei di non trascurare la possibilità di poter accedere, tramite un nostro rappresentante, alla trasmissione MI MANDA RAI TRE che sicuramente a sua volta inviterà qualche responsabile KAWA costringendolo sicuramente ad ammettere le proprie pesanti responsabilità. Ricordo perfettamente che qualche anno fa la gli acquirenti Peugeot ebbero dei seri problemi con i motori HDI che in autostrada esplodevano. In trasmissione i responsabili Peugeot dopo una labile difesa, ammisero le proprie responsabilità impegnandosi a sostituire in garanzia i motori e ad effettuare le riparazioni necessarie per il perfetto funzionamento delle autovetture.
Scusate il dilungarmi e concludo col dire che l'effetto televisivo è di gran lunga più efficace di quello giornalistico inoltre non trascuriamo che qui si sta giocando con la vita di noi motociclisti, il problema è serissimo e non trascurabile fino a suggerire, quale estrema ratio e in assenza di risposte ben precise da parte KAWA, il ricorso alle vie legali a tutela dei nostri interessi. Comunque personalmente a titolo cautelativo ho deciso di rivolgermi dal mio legale per la messa in mora della KAWA relativamente a questo problema.
Ringrazio e saluto.
Posso dire che punto molto su questa trasmissione, perché credo che, posti di fronte a Kawasaki Italia, avremmo la possibilità di dire la nostra senza il fastidioso interfaccia di Call Center dove rispondono solo signorine con contratti precari che sanno a malapena che una moto ha due ruote.
ero un pò assente dal forum.............leggo ora qui..........sicuri ke la cosa vale solo x la 6N???io ho la F............
tira via la carena e dai un'okkiata.
algor il fatto di averla ricevuta non vuol dire che sia stata letta...e se letta non vuol dire che venga presa in considerazione..
speriamo che rispondano in qualke modo..il mio consiglio è che se non si muovono le acque è di continuare ad insistere spedendo ancora lettere..
matteotonno
28/09/07, 12:46
tira via la carena e dai un'okkiata.
algor il fatto di averla ricevuta non vuol dire che sia stata letta...e se letta non vuol dire che venga presa in considerazione..
speriamo che rispondano in qualke modo..il mio consiglio è che se non si muovono le acque è di continuare ad insistere spedendo ancora lettere..
pienamente d'accordo
Ragazzi, ma alla fine la lettera è stata mandata a Motociclismo, InSella, InMoto & C.?
Questa sera mi è arrivato a casa l'avviso di ricevimento di Raccomandata AR di Adiconsum, ADUC, Repubblica (Redazione Motori) e di Due Ruote.
Loro, quindi l'hanno ricevuta e letta.
Per ora quindi hanno ricevuto la nostra lettera
Kawasaki Italia
InMoto
Motociclismo
Due Ruote
Repubblica (Redazione Motori)
Adiconsum
ADUC
e ti ripeto che non vuol dire che l'hanno letta...viene ritirata insieme a molte altre dalla segreteria e poi visionata..ci vorrà un po' di tempo e non è sicuro che venga presa in considerazione.
speriamo..è già buono sapere che cmq è arrivata ( le poste italiane non sono delle migliori )
io sto cercando un altro punto di collegamento, s elo trovo tanto meglio..
Questa mattina mi è arrivato a casa l'avviso di ricevimento di Raccomandata AR de Il Salvagente e InSella.
Loro, quindi l'hanno ricevuta e letta.
Per ora quindi hanno ricevuto la nostra lettera
Kawasaki Italia
InMoto
Motociclismo
Due Ruote
InSella
Repubblica (Redazione Motori)
Adiconsum
ADUC
Il Salvagente
Vi terrò informati sugli ulteriori sviluppi
Questa mattina mi è arrivato a casa l'avviso di ricevimento di Raccomandata AR de Il Salvagente e InSella.
Loro, quindi l'hanno ricevuta e letta.
Per ora quindi hanno ricevuto la nostra lettera
Kawasaki Italia
InMoto
Motociclismo
Due Ruote
InSella
Repubblica (Redazione Motori)
Adiconsum
ADUC
Il Salvagente
Vi terrò informati sugli ulteriori sviluppi
Ciao.
Puoi postare anche l'elenco di chi ancora "manca all'appello"?
Pensavo a qualcosa del tipo:
Lettera inviata a / AR tornata (SI-NO)
Tizio / SI
Caio / NO
Tanto per sapere a chi è stata inviata.
Grazie e....sei un grande! :D
Buonasera a tutti, desideravo condividervi la soddisfazione avuta oggi con il mio meccanico; mi spiego.
oggi sono stato dal mio concessionario per avere dei chiarimenti sul nostro"difettino" visto che il mio telaio rientra tra quelli a rischio. Avevo già contattato la Kawa in merito alla lettera e ho trovato un operatore abbastanza sincero, cioè, quando gli ho chiesto cosa centra un tampone con l'eventuale rottura del telaio, lui mi ha suggerito comunque di scrivere alla Kawa e di segnalare la cosa con i miei dati. Bne oggi parlo con il e questo mi parte a bomba del tipo :"c...zo non c'è stato un solo caso in tutta italia, solo all'estero e una certa partita di telai". Alchè parto come un toro e lo distruggo con le seguenti argomentazioni :
1) faccio parte di un club e siamo oltre 1000 erristi e molti di noi lamentano del problema.
2) ti fornisco il nome, nr. telaio e concessionario di quelli che hanno rotto o crepato il telaio
3) Il modello 2007 ha una saldatura rafforzata (non lo sapeva)
4) su in sella di questo mese si parla di er6n e guarda caso evidenziano il difetto del telaio
Morale, il tipo sbianca, si fa una fotocopia del libretto e chiama la Kawa. Fra qualche giorno viene un ispettore e mi fa sapere. Aver citato il nostro forum è stato prezioso e dirompente.
Ringrazio tutti in particolare Algor, che seguendo i vari topic mi è sembrato tra i più determinati nell'affrontare il problema. Farò sapere le varie novità e scusate se sono stato un po' lungo.
Ciao
Bravissimo Joker,
Così si fa. E non sei stato lungo, ma preciso e la precisione è fondamentale. E la nostra Kawa deve tornare precisa, perché è la più bella moto del mondo :amore
Il tuo racconto insegna una cosa importante: i concessionari ci sguazzano nell'ignoranza della clientela... Il tuo racconto insegna che se uno si dimostra aggiornato sugli sviluppi della cosa è alquanto difficile che venga turlupinato e, anzi, come hai potuto vedere te, gli atteggiamenti cambiano.
Ringrazio tutti in particolare Algor, che seguendo i vari topic mi è sembrato tra i più determinati nell'affrontare il problema. Farò sapere le varie novità e scusate se sono stato un po' lungo.
Ciao
Grazie per i complimenti, ti ringrazio tanto... E' la prima volta che rispondo dal punto di vista personale, mi fa piacere che molti di voi hanno apprezzato ciò che sto facendo per conto dello Staff del nostro Forum. E ti ringrazio che fai menzione della mia determinazione, quella non manca di sicuro :diablo
Vorrei anche pregarti di postare dentro al topic
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=171763#171763
Anche se capisco che non fa piacere far parte di quel "club"... :piangi2
Tra parentesi, faccio un aggiornamento sulle raccomandate AR arrivate a destinazione, stasera si è aggiunta quella inviata a "Mi Manda RaiTre". Inoltre stamani ho parlato al telefono con le redazioni di Due Ruote e con Motociclismo. E ho lasciato un messaggio in segreteria telefonica a Mi MandaRaiTre. Compatibilmente ai miei impegni di lavoro, sarà mia cura seguire i risvolti di pubblicazione anche presso le associazioni dei consumatori alle quali ci siamo rivolti.
Questa mattina mi è arrivato a casa l'avviso di ricevimento di Raccomandata AR de Il Salvagente e InSella.
Loro, quindi l'hanno ricevuta e letta.
Per ora quindi hanno ricevuto la nostra lettera
Kawasaki Italia
InMoto
Motociclismo
Due Ruote
InSella
Repubblica (Redazione Motori)
Adiconsum
ADUC
Il Salvagente
Vi terrò informati sugli ulteriori sviluppi
Ciao.
Puoi postare anche l'elenco di chi ancora "manca all'appello"?
Pensavo a qualcosa del tipo:
Lettera inviata a / AR tornata (SI-NO)
Tizio / SI
Caio / NO
Tanto per sapere a chi è stata inviata.
Grazie e....sei un grande! :D
Ecco l'elenco dei destinatari originari della lettera con l'indicazione di chi l'ha ricevuta e chi no:
Mi Manda RaiTre SI'
MOTOCICLISMO SI'
DUE RUOTE SI'
TUTTOMOTO NO
InMoto SI'
InSella SI'
p.c.
Corriere della Sera (Redazione Motori) NO
Repubblica (Redazione Motori) SI'
Adiconsum Italia SI'
ADUC Sede nazionale SI'
Altroconsumo NO
IL SALVAGENTE SI'
Codacons SI'
Lega Consumatori SI'
Kawasaki Motors Europe N.V.
Filiale Italiana SI'
Sai Algor, io non scrivo molto ma leggo quasi tutto e alcune cose le trovo molto utili. sicuramente sul problema del telaio, siamo al TOP. Spero solo che non lo sottovalutino. non credo che rischiamo di perdere il motore per strada, anzi sono certo, però è una cosa comunque grave. Il mio principio è semplice. Le mie banconote erano tutte buone quando l'ho comprata? La moto deve essere ok, punto e basta. Poi che sia una moto economica non mi interessa. Non sono io che l'ho messa in vendita. perdipiù il ns. problema è più facile che emerga dopo migliaia di chilometri percorsi (10/15000) e questo è una scocciatura. Consiglio anch'io di farsi presente ai concessionari per chiedere di essere tutelati. del resto come ho detto al mio, le cronache locali hanno il loro peso e visto che il mio concessionario è l'unico ufficiale della provincia, una lettera aperta non sarebbe una bella pubblicità. poi se uno è corretto non credo che occorra fare guerra, però da fesso non ci passo.
Saluti e spero che si possa creare un punto d'incontro dove conoscersi di persona... :briaco3
algor65, complimenti per la lettera e l'impegno e grazie che ti dai cosi tanto da fare x il forum!!!!! :moto
speriamo nel meglio
Black Sapphire
04/10/07, 01:20
algor65, se riusciremo a venire a capo di qualcosa sarà anche per il tuo impegno sia di quantità che di qualità.
Grazie :ok :ok :ok
Se invece non verremo a capo di nulla sappi che ti toccherà pagarci i telai oltre ai danni morali per averci illuso :bastard
Non c'entro niente... ma i complimenti te li faccio anch'io per la determinazione e la capacità con cui stai portando avanti questa crociata... BRAVO...
Innanzitutto grazie algor65 per l'elenco :D
Oggi ho visitato il sito kawasaki per prendere il numero del call centre e guardate che ho trovato:
http://www.kawasaki.it/content.asp?Id=34044B5455B&CId=6549116
Avrebbero potuto fare questo regalo a noi possessori dei telai incriminati imho :mrgreen:
Certo che se si rompe il telaio a 130 in autostrada....un paraschiena non penso faccia molto :shock: (sgratt sgratt).
Ah...ho tel al call centre per sapere se potevo inviare la famosa letterina "non ho i tamponi/ho i tamponi" via fax, ma mi hanno detto di no...mah!
Allora gli ho detto: "vi do un consiglio per il futuro. Se scrivete di rispedire qualcosa nella busta PREAFFRANCATA, la busta dovrebbe essere veramente preaffrancata" :mrgreen:
...tanto per il mio sollazzo personale... :okk
P.S. ma se la spedisco senza francobollo, le poste la mettono a carico del destinatario oppure non la consegnano?
Mi rispondo da solo dopo aver chiamato il call centre delle poste....non la consegnano, la rimandano al mittente.
Concordo in pieno con la lettera, ed essendo il proprietario di una moto alla quale i tamponi sono stati già sostituiti, mi sento a rischio in prima persona. Infatti, oltre ad aver constatato che gli attacchi dei tamponi sono diversi rispetto ai vecchi, ho anche notato pero', che le vibrazioni in generale sono aumentate in maniera sensibile. Cosa vuol dire cio'? Che alla lunga, le vibrazioni prodotte dalla poderosa coppia del propulsore, mineranno comunque la struttura delle misere saldature del telaio? Io sinceramente comincio a pensare all'ipotesi di cambiare moto, anche se l'errina attualmente racchiude tutte le caratteristiche che io cerco in una moto.Il mio timore è pero', che in un futuro , (non sappiamo quanto lontano), potrei ritrovarmi con una bella moto dal telaio rotto, rischiando anche l'incolumità fisica. (ricordiamoci la velocità di punta della moto e le caratteristiche stradali che inducono i possessori ad un utilizzo stradale/pistaiolo). Quindi vorrei che tutti noi ci confrontassimo bene sull'azione da intraprendere con la kawasaki italia.
grazie per l'attenzione e lamps
clausonbike
DanieleR-6n
08/10/07, 16:17
x la cronaca: su Motociclismo d'ottobre non ci siamo.... :(
Beh, l'iter è un po' più lungo, non è che ricevono e pubblicano :wink:
Se fai caso, di solito nella risposta compare sempre anche la replica del concessionario o della casa interessata - che è quello che vogliamo anche noi :wink: - quindi è ovvio che i tempi non saranno strettissimi :ok
in oltre questo non è un problemino tipo "mi si è rotta la sella e nessuno risponde"....forse algor verrà anche contattato dall'eventuale giornale che si interessa alla cosa...
secondo me almeno dovrebbe essere così..
:pecora
in oltre questo non è un problemino tipo "mi si è rotta la sella e nessuno risponde"....forse algor verrà anche contattato dall'eventuale giornale che si interessa alla cosa...
secondo me almeno dovrebbe essere così..
:pecora
Per ora sono stato io a contattare via telefono gli altri. Ma ciò che importa è che abbiamo ottime probabilità di essere pubblicati su almeno due riviste sicure tra le maggiori. Ed io spero proprio che mi contatteranno quelli di "Mi Manda RaiTre".
salvagente
08/10/07, 17:10
Salve, sono tra i giornalisti che hanno ricevuto la vostra lettera sul difetto al telaio della er6. Il vostro documento è ricco di informazioni, ma manca un qualsiasi modo per contattarvi. Né e-mail, né un numero di telefono. Come posso parlare con gli autori della lettera, nonché amministratori di questo sito? Grazie. Ecco il mio recapito: M.S., Il Salvagente, 06/702*****.
Msg modificato per ragioni di privacy. Gli Amministratori del nostro Forum La contatteranno immediatamente!!! Algor65
Noi abbiamo bussato e qualcuno ha risposto!!!! goooood direi!!!! :moto :angelo
visto?...bussa e ti sarà aperto....diceva una persona tanti anni fa... :pecora
Salve, sono tra i giornalisti che hanno ricevuto la vostra lettera sul difetto al telaio della er6. Il vostro documento è ricco di informazioni, ma manca un qualsiasi modo per contattarvi. Né e-mail, né un numero di telefono. Come posso parlare con gli autori della lettera, nonché amministratori di questo sito? Grazie. Ecco il mio recapito: M.S., Il Salvagente, 06/702*****.
Diciamo che c'era il link al sito e la lettera era scritta su carta intestata e come tale c'era riportato in fondo al centro :mrgreen: l'indirizzo email del nostro staff che è appunto
staff@er6italia.com
Salve, sono tra i giornalisti che hanno ricevuto la vostra lettera ... Ecco il mio recapito: M.S., Il Salvagente, 06/702*****.
Msg modificato per ragioni di privacy. Gli Amministratori del nostro Forum La contatteranno immediatamente!!! Algor65
Ma non era il numero del giornale :mrgreen: ? ? Aveva 2 linee...
mi raccomando ragazzi non mollate!!!!
grandi!!
questa è una buona notizia..finalmente qualkuno ha risposto..ci sono buone possibilità perkè vuol dire che l'argomento attira l'attenzione..
ciao a tutti, sono un versysta, per cui sono molto interessato al problema del telaio, anche se al momento non mi risultano casi per il mio modello.
massima solidarietà per chi si trova in questo pasticcio, e complimenti ad algor65 per l'impegno profuso e per l'ottimo lavoro.
Tenete duro!
Sono contento che questo giornalista di Il Salvagente sia uno tra i tanti che abbia ricevuto la lettera e che abbia risposto su er6italia. Spero che ci faccia sapere come procederà.
a presto :moto
Sappiamo già per quasi certo che avremo articoli pubblicati.
Poi stiamo già facendo il sorteggio per chi dello Staff andrà in TV :mrgreen:
Vi facciamo sapere...
DanieleR-6n
09/10/07, 12:10
ragazzi,sicuramente ne sta parlando con lo staff di er6italia.
Abbiate pazienza e ci faranno sapere loro!!! :diablo
Siamo ragaaaaazziii (anche curiosi oltre al fatto che l'argomento è mooolto importante!)
BrianzaKid
09/10/07, 13:04
chiunque vada o in tv o in redazione a giornali a parlare di persona si ricordi di spiegare bene tutto senza lasciarsi prendere dall'emozione... :mrgreen:
direi poi di aggiungere anche she le moto del 2007 non è che siano affidabilissime poichè la saldatura è solo piu marcata ma la causa principale sono i pochi attacchi del motore al telaio non la saldatura troppo scarsa.
vedi l'esempio di IRRICA e di LELE19-86 moto del 2007 e saldatura in rottura e ruggine.
i nuovi tamponi riescono a sopperire ai problemi del telaio? poichè scaricano le vibrazioni su tutta la moto e non limitatamente al telaio e poi con questi tamponi il telaio ha piu punti di ancoraggio?
ALLORA KAWA DEVE METTERLI DI SERIE E DARE I TAMPONI (nuovi) A TUTTI, NON SOLO A CHI AVEVA GIA TAMPONI...POICHè SERVONO A SOPPERIRE A MANCANZE PROGETTUALI!!!!! la moto deve essere venduta con su questi nuovi tamponi, una cosa di serie e non optional
Questo penso io...! spiegatemi se NON ho ragione...
algor alla fine il giornalista che vi ha detto?
ma mandare una lettera anche a STRISCIA LA NOTIZIA vi pare una cavolata? anche loro prendono a cuore alcuni fattacci "facendo il nodo al fazzoletto" magari potrebbe mandarla uno che ha il telaio rotto.
se ho detto una boiata ditemelo in maniera gentile e cortese... :mrgreen:
algor alla fine il giornalista che vi ha detto?
ma mandare una lettera anche a STRISCIA LA NOTIZIA vi pare una cavolata? anche loro prendono a cuore alcuni fattacci "facendo il nodo al fazzoletto" magari potrebbe mandarla uno che ha il telaio rotto.
se ho detto una boiata ditemelo in maniera gentile e cortese... :mrgreen:
rico80, non hai detto una cavolata, anzi... Al momento stiamo valutando anche questo insieme ad altri passi da intraprendere, però la nostra politica per ora è quella dei piccoli passi e vogliamo vedere se qualcosa si muove in primo luogo da parte di Kawasaki Italia. Se poi la filiale italiana farà orecchio da mercante, allora valuteremo le prossime mosse e tra queste rientra anche quella che hai suggerito tu... :ok
l'unica cosa che vorrei sapere è: per ora ci stiamo muovendo per spargere la voce o per avere la sostituzione del telaio?
io ho un amico giornalista a Roma, non tratta di motori, ma se ci riserva un trafiletto è meglio di niente. che dite mods posso chiedere il favore?
l'unica cosa che vorrei sapere è: per ora ci stiamo muovendo per spargere la voce o per avere la sostituzione del telaio?
io ho un amico giornalista a Roma, non tratta di motori, ma se ci riserva un trafiletto è meglio di niente. che dite mods posso chiedere il favore?
Preferiamo gestire noi la cosa, non tanto per l'ufficialità e per la "forza contrattuale" data da quasi 1200 iscritti, ma soprattutto perché nei trafiletti scritti per favore si rischia di vedere pubblicate cose inverosimili.
I canali ci sono già, basta stare calmi e aspettare e già c'è chi si sta occupando di questo problema. E non sono solo io, posso assicurare che tutto lo Staff e i Mods stanno lavorando e che ci stiamo consultando per fare le scelte più appropriate.
Raga penso che a sto punto dovrebbero risarcire i soldi a chi ha acquistato i tamponi originali, non pensate.
Se chi non gli aveva gli ha gratis quelli che li hanno comprato dovrebbero essere risarciti del costo degli stessi.
Coregetemi se sbaglio.
non è solo per i soldi dei tamponi...da come la vedo io il problema è piu grosso..basta pensare al fatto che tra un anno o max 2, quando la voce si sparge sul problema dei Telai...quanto pensi che vale un ER6n del 2006???????gia si svaluta molto di suo...in piu co sta cosa non la rivenderai mai... :wrong2
non è solo per i soldi dei tamponi...da come la vedo io il problema è piu grosso..basta pensare al fatto che tra un anno o max 2, quando la voce si sparge sul problema dei Telai...quanto pensi che vale un ER6n del 2006???????gia si svaluta molto di suo...in piu co sta cosa non la rivenderai mai... :wrong2
è proprio per questo che abbiamo intrapreso la strada della protesta. Se fossimo stati zitti sarebbe andata come dicevi tu. Invece vogliamo costringere Kawasaki a garantirci la sostituzione del telaio anche DOPO la scadenza della garanzia.
il problerma ricordato da krusty è esatto, quando la notizia verrà alla portata di tutti le nostre ER6 "datate" saranno additate come quelle difettose.
spero, quindi, che la kawasaki ascolti le nostre parole e metta in preventivo la sostituzione dei telai di quelle annate anche se non sono ancora rotti. lo spero davvero. :piangi3
matteotonno
10/10/07, 12:33
lo speriamo tutti!! :piangi
il problerma ricordato da krusty è esatto, quando la notizia verrà alla portata di tutti le nostre ER6 "datate" saranno additate come quelle difettose.
spero, quindi, che la kawasaki ascolti le nostre parole e metta in preventivo la sostituzione dei telai di quelle annate anche se non sono ancora rotti. lo spero davvero. :piangi3
non credo proprio che sia possibile.
questo davvero non lo possiamo mettere in conto.
per me, e lo dico con molta onestà, sarebbe un gran bel risultato se riuscissimo ad ottenere la sostituzione gratuita del telaio in caso di rottura, OLTRE I TERMINI DI GARANZIA, il che non è assolutamente detto.
Per quello che dici tu non farti illusioni: una campagna di richiamo GENERALIZZATA non sarà fatta, puoi stare tranquillo
nel senso che anche se mi si rompesse tra 2 anni me lo sostituiranno senza fare storie?
allora rimango in attesa di un loro cenno. spero non sia infinita l'attesa.
ma a chi si rompe ora che deve fare? intraprende una strada solitaria o aspetta l'evolversi della lettera, anche perche non credo si possa utilizzare la moto con il telaio rotto in quel punto vero?
:bo
DanieleR-6n
10/10/07, 14:42
nel senso che anche se mi si rompesse tra 2 anni me lo sostituiranno senza fare storie?
allora rimango in attesa di un loro cenno. spero non sia infinita l'attesa.
ma a chi si rompe ora che deve fare? intraprende una strada solitaria o aspetta l'evolversi della lettera, anche perche non credo si possa utilizzare la moto con il telaio rotto in quel punto vero?
:bo
c'è attaccato il motore.....se vuoi rischiare di perderlo per strada..... :roll:
--=DaNiel=--
10/10/07, 15:34
il problerma ricordato da krusty è esatto, quando la notizia verrà alla portata di tutti le nostre ER6 "datate" saranno additate come quelle difettose.
spero, quindi, che la kawasaki ascolti le nostre parole e metta in preventivo la sostituzione dei telai di quelle annate anche se non sono ancora rotti. lo spero davvero. :piangi3
non credo proprio che sia possibile.
questo davvero non lo possiamo mettere in conto.
per me, e lo dico con molta onestà, sarebbe un gran bel risultato se riuscissimo ad ottenere la sostituzione gratuita del telaio in caso di rottura, OLTRE I TERMINI DI GARANZIA, il che non è assolutamente detto.
Per quello che dici tu non farti illusioni: una campagna di richiamo GENERALIZZATA non sarà fatta, puoi stare tranquillo
Scusa se mi intrometto...non volevo partecipare in quanto non ho ancora ben capito se la mia er6 consegnata a inizi luglio è salva o no...ma inizia a venire fuori una certa paura...se il problema è cosi grosso(ed è grosso...parliamo di telaio...) c'è il bisogno di una sostituzione del telaio prima che si rompa...Che senso ha avere un telaio nuovo in sostituzione, quando hai rischiato la vita per migliaia di chilometri rischiando pure di perdercela?
So che si cerca di fare quello che si può...ma la richiesta a parer mio non si dovrebbe fermare solo ad un allungamento della garanzia...
era quello che intendevo, perche aspettare che si rompa e rischiare ancora? si sanno i telai incriminati, che li sostituiscano e basta! è vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, aspettiamo che dice mamma kawa e poi prenderemo provvedimenti, spero...
salve raga ma esiste un numero di telaio che identifica la serie delle moto che hanno questo problema???io oggi ho visto e di crepe nemmeno l'ombra ma la saldatura sembra davvero debole,se poi gentilmente qualcuno mi dice come postare le foto magari allego anche la foto cosi' magari qualcuno mi dice di che livello e la gravita' e scusate se solo ora mi aggiungo alla discussione ma ovviamente sono daccordo con la lettera spedita ai vari organi di competenza :vomito2 :vomito2
paskinel, capisco che il topic sia lungo, ma il primo post di algor65 contiene la lettera e TUTTI i link necessari, ai numeri di telai e alle fotografie incriminate. :ok
Prego tutti quindi di leggere il topic prima di postare domande che probabilmente hanno già la risposta :wink:
Per la foto, il modo più semplice è cliccare "Rispondi" qui sotto e allegare il file con il modulo "Add an Attachment" che trovi in basso :ok
era quello che intendevo, perche aspettare che si rompa e rischiare ancora? si sanno i telai incriminati, che li sostituiscano e basta! è vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, aspettiamo che dice mamma kawa e poi prenderemo provvedimenti, spero...
rico io ho sottolineato la stessa cosa nell'altro post http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=173819#173819
proprio rifacendomi anche alla mia situazione, dove il meccanico in primis mi dice vai in giro tranquillo, vedrai che se non adesso, ma quando si romperà la Kawa te lo sostituisce! COL CAVOLO! per quale motivo devo andare in giro con un mezzo che non mi da fiducia? Senza contare il fatto che se già ora intervenissero la mia moto rimarrebbe ferma nel periodo invernale con ovviamente un po' meno disagi......se il telaio mi si rompe del tutto la prossima primavera la moto ferma 3 mesi da maggio a Luglio sarebbe una bella fregatura! :incul
Inoltre il mio suggerimento ad Algor di aprire un post di censimento serviva innanzitutto a farci creare una statistica di come kawa si è comportata in diversi momenti nei confronti dello stesso problema...perchè nei vari post si è letto di tutto, da gente che ha detto che al minimo segnetto gli hanno cambiato il telaio a quelli come me che si sono sentiti dire aspetta e spera!!! :shock:
Io non ho avuto rotture sul telaio , ma ho ricevuto la lettera di richiamo dalla Kawasaki. I tamponi sono stati sostituiti , anche se mi resta il rammarico di aver percorso 16.000 km con quelli vecchi accusati di arrecare danno al telaio. :? A cio' si aggiunge il fatto che, oggi recandomi dal concessionario per visionare una ER 6n di ultima produzione, ho potuto constatare che sulla parte del telaio incriminata, vi è un diverso tipo di saldatura molto piu' corposa. :x Adesso mi chiedo se cio' non dovrebbe essere fatto sulle vecchie produzioni come la mia (2005) a spese della casa madre e soprattutto quanto potrà durare la saldatura sul mio telaio (visto che con i nuovi tamponi le vibrazini sono aumentate). Pare superfluo evidenziare che sono solidale con le azioni che ER6ITALIA vorra intrprendere insieme ai suoi iscritti. :armi
Lamps
Clausonbike
Io non ho avuto rotture sul telaio , ma ho ricevuto la lettera di richiamo dalla Kawasaki. I tamponi sono stati sostituiti , anche se mi resta il rammarico di aver percorso 16.000 km con quelli vecchi accusati di arrecare danno al telaio. :? A cio' si aggiunge il fatto che, oggi recandomi dal concessionario per visionare una ER 6n di ultima produzione, ho potuto constatare che sulla parte del telaio incriminata, vi è un diverso tipo di saldatura molto piu' corposa. :x Adesso mi chiedo se cio' non dovrebbe essere fatto sulle vecchie produzioni come la mia (2005) a spese della casa madre e soprattutto quanto potrà durare la saldatura sul mio telaio (visto che con i nuovi tamponi le vibrazini sono aumentate). Pare superfluo evidenziare che sono solidale con le azioni che ER6ITALIA vorra intrprendere insieme ai suoi iscritti. :armi
Lamps
Clausonbike
Io non ho avuto rotture sul telaio , ma ho ricevuto la lettera di richiamo dalla Kawasaki. I tamponi sono stati sostituiti , anche se mi resta il rammarico di aver percorso 16.000 km con quelli vecchi accusati di arrecare danno al telaio. :? A cio' si aggiunge il fatto che, oggi recandomi dal concessionario per visionare una ER 6n di ultima produzione, ho potuto constatare che sulla parte del telaio incriminata, vi è un diverso tipo di saldatura molto piu' corposa. :x Adesso mi chiedo se cio' non dovrebbe essere fatto sulle vecchie produzioni come la mia (2005) a spese della casa madre e soprattutto quanto potrà durare la saldatura sul mio telaio (visto che con i nuovi tamponi le vibrazini sono aumentate). Pare superfluo evidenziare che sono solidale con le azioni che ER6ITALIA vorra intrprendere insieme ai suoi iscritti. :armi
Lamps
Clausonbike
Non sono assolutamente d'accordo per quanto attiene la questione relativa alla sostituzione solo dei telai già fuori uso per qualsiasi motivo. Non esiste da nessuna parte che coloro i quali possiedano le moto con i numeri di telaio potenzialmente a rischio debbano andare in moto con l'angoscia di controllare ad ogni fermata se la saldatura regge o si è rotta. Bisogna chiedere assolutamente la sostituzione indistinta di tutti i telai sia di quelli già rotti sia di quelli ancora sani ma potenzialmente ad alto rischio. In questi casi anche le case automobilistiche fanno i richiami per tutti indistintamente.
Comunque, scusate l'insistenza, segnalerei ancora la trasmissione MI MANDA RAI TRE, quale quella più incisiva a porre l'attenzione su simili questioni, difatti il giorno 28/9 c.a. è stata messa alle corde la rappresentante della FORD per grossi problemi sull' S MAX (fra le altre cose vettura dell'anno).
Vi chiedo ancora una volta di scusarmi per il dilungarmi ma la questione è veramente importante.
P.S. Ormai molti sono a conoscenza del problema e vi garantisco che è già
in corso una rapidissima svalutazione del valore di mercato del nostro mezzo.
RINGRAZIO E SALUTI
... segnalerei ancora la trasmissione MI MANDA RAI TRE, quale quella più incisiva a porre l'attenzione su simili questioni, difatti il giorno 28/9 c.a. è stata messa alle corde la rappresentante della FORD per grossi problemi sull' S MAX (fra le altre cose vettura dell'anno).
Grazie, mi hai fatto ricordare che dovevo di nuovo farmi vivo presso la redazione di MI MANDA RAITRE, che anche io come te considero una vera trasmissione di servizio pubblico.
Stamani ho ricontattato la redazione via telefono. Se ci sono sviluppi, lo scrivo qua.
Grazie ancora
Sono stato dal mio conce, lui mi ha assicurato (perchè è già successo) che SE la casa riconosce il difetto di fabbrica effettua la riparazione anche a garanzia scaduta .
La nostra lettera è stata pubblicata adesso sul forum di Motonline (Due Ruote), spero che riprendano la discussione anche sulla rivista cartacea del prossimo mese. Intanto chi è registrato può leggere il topic qui dentro (sostanzialmente è la stessa lettera postata qua)
MOTONLINE FORUM (http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/10/16/1414222&mode=thread&com)
:ok
Commentate, commentate, commentate anche lì dentro!!!
All'email di Staff è arrivata l'email di un utente che mi riporta la risposta del suo concessionario alla sua richiesta di controllo.
Da notare la cattiva informazione.
---
NON PREOCCUPARTI PERCHE' IL RICHIAMO RIGUARDA LE ER6N CHE MONTANO I TAMPONI ORIGINALI KAWASAKI. NOI NON NE ABBIAMO MAI MONTATI NEMMENO UN KIT. MONTIAMO SOLO QUELLI DELLA EVOTECH.
All'email di Staff è arrivata l'email di un utente che mi riporta la risposta del suo concessionario alla sua richiesta di controllo.
Da notare la cattiva informazione.
---
NON PREOCCUPARTI PERCHE' IL RICHIAMO RIGUARDA LE ER6N CHE MONTANO I TAMPONI ORIGINALI KAWASAKI. NOI NON NE ABBIAMO MAI MONTATI NEMMENO UN KIT. MONTIAMO SOLO QUELLI DELLA EVOTECH.
Beh, direi che questo concessionario ha circoscritto il problema alla grande... :mrgreen:
Della serie Ponzio Pilato gli fa un baffo :D
classico..figuriamoci se i conce sono così onesti da affrontare il problema..a loro interessa di più non mettere benzina sul fuoco contro la kawa anzikè il contrario..figuratevi a perdere un fornitore ome la kawa per un conce..
il problerma ricordato da krusty è esatto, quando la notizia verrà alla portata di tutti le nostre ER6 "datate" saranno additate come quelle difettose.
spero, quindi, che la kawasaki ascolti le nostre parole e metta in preventivo la sostituzione dei telai di quelle annate anche se non sono ancora rotti. lo spero davvero. :piangi3
non credo proprio che sia possibile.
questo davvero non lo possiamo mettere in conto.
per me, e lo dico con molta onestà, sarebbe un gran bel risultato se riuscissimo ad ottenere la sostituzione gratuita del telaio in caso di rottura, OLTRE I TERMINI DI GARANZIA, il che non è assolutamente detto.
Per quello che dici tu non farti illusioni: una campagna di richiamo GENERALIZZATA non sarà fatta, puoi stare tranquillo
Spero che questa faccenda finisca bene, vorrei comunque sapere se il costruttore è obbligato a inserire l'eventuale richiamo nell'albo dei richiami del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=113&PHPSESSID=5fa6e5b85e129943e5c35c4c7a052a07
il problerma ricordato da krusty è esatto, quando la notizia verrà alla portata di tutti le nostre ER6 "datate" saranno additate come quelle difettose.
spero, quindi, che la kawasaki ascolti le nostre parole e metta in preventivo la sostituzione dei telai di quelle annate anche se non sono ancora rotti. lo spero davvero. :piangi3
non credo proprio che sia possibile.
questo davvero non lo possiamo mettere in conto.
per me, e lo dico con molta onestà, sarebbe un gran bel risultato se riuscissimo ad ottenere la sostituzione gratuita del telaio in caso di rottura, OLTRE I TERMINI DI GARANZIA, il che non è assolutamente detto.
Per quello che dici tu non farti illusioni: una campagna di richiamo GENERALIZZATA non sarà fatta, puoi stare tranquillo
Spero che questa faccenda finisca bene, vorrei comunque sapere se il costruttore è obbligato a inserire l'eventuale richiamo nell'albo dei richiami del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=113&PHPSESSID=5fa6e5b85e129943e5c35c4c7a052a07
Bella domanda... Ho girato il quesito alla giornalista che si sta occupando del nostro caso e che spero giri la domanda a sua volta alla Kawasaki Italia
Vediamo che cosa succede. Cmq. hai fatto una segnalazione molto interessante!!!
Grazie
:briaco3
Adesso siamo anche dentro al forum di Tuttomoto
http://forum.rusconi.it/tuttomoto/viewtopic.php?t=821
:ok
sono andato a vedere sul forum di tuttomoto.........ma i link nn funzionano :?:
sono andato a vedere sul forum di tuttomoto.........ma i link nn funzionano :?:
sì hai ragione, purtroppo non so perché non funzizonano, sebbene abbia aggiunto i tag giusti
Postate pure dentro ai due forum
Quello di Tuttomoto
http://forum.rusconi.it/tuttomoto/viewtopic.php?t=821
e quello di DueRuote
http://news.motonline.com/moto_e_scooter/07/10/16/1414222.shtml
Postate pure dentro ai due forum
Quello di Tuttomoto
e quello di DueRuote
visti i due forum, ma che commenti su due ruote
oltre al danno la beffa
DanieleR-6n
17/10/07, 14:05
scusate,ma leggendo le repliche di Due Ruote,si vede che c'è gente che,"visto che tanto quella moto di ***** io non l'ho comprato ,mo la scasso definitivamente d'insulti"....mi girano sempre di + le *****!!!ci manca solo che la Kawa risponda"ma per 6000€ cosa vi aspettavate!?"che poi riempio la moto di tritolo e la scaglio contro la kawa stessa.....io la amo alla follia,e non me ne separerò mai,anche per questo,visto che non la venderò,se succede la porto da un saldatore.....
m'è venuto in mente.....ma usare anche la radio come mezzo di propaganda????tipo lo zoo di 105 o addirittura quel malato di moto di Ringo!No?
Ragazzi, calma!!!
Lasciamo stare cosa dicono gli altri della nostra moto :amore2
Aspettiamo che Kawasaki prenda una presa di posizione decisa e chiara.
So per certo che saremo sul prossimo numero di MOTOCICLISMO. Per cui verso il 23 ottobre tutti in edicola....
Quanto alla risposta di Kawasaki su MOTOCICLISMO non ci facciamo illusioni.
E' probabile che tergiversino. Quando inizieranno a trovarsi di fronte dozzine di moto che tornano dai conce e la gente in****ata allora vedremo cosa faranno loro, che posizione prenderanno. LA COSA IMPORTANTE E' CHE NESSUNO DEVE MOLLARE DI FRONTE AI CONCE CHE MINIMIZZANO E DI FRONTE AGLI ISPETTORI DELLA CASA CHE PRENDONO TEMPO. AVERE LA SOSTITUZIONE DEL TELAIO E' UN NOSTRO DIRITTO SACROSANTO
in effetti non dicono belle cose su due ruote della nostra moto,alla fine ognuno ha le proprie idee, queste cose non fanno onore alla kawa e chissà, sentendosi praticamente denigrati su un prodotto "non proprio sicuro" se in futuro non prenda una posizione a nostro favore, e si risolva tutto bene.
La mia moto è del 2005 quindi una delle prime, è ancora apposto come telaio, anche perchè ho percorso pochissimi km, ma non ha una bella saldatura, e secondo me prima o poi cede come molte altre del forum, quindi non mi dispiacerebbe se la kawa arrivi ad una decisione prima che il mio telaio si crepi. ciao
Mi dispiace ma vorrei puntualizzare che a questo punto il difetto sembra che possa riguardare anche le "F" (e sui vari forum è scritto il contrrio)... Questo a dimostrare che il problema riguarda il telaio ti tutte le ER-6 e non i paracarene (che non ho mai montato)
Ady, il richiamo Kawasaki fa riferimento solo a telai del modello N, ma anche su altri forum (vedi il link a Kawette sul primo post) sono giunti alle stesse conclusioni:
- Si sono verificati problemi anche a ER-6f
- Si sono verificati problemi anche a errine che non montano tamponi
Il problema è quindi generalizzato, e interessa tutte le errine, probabilmente solo amplificato da certi tamponi.
Attualmente escluse dal problema sembrano solo le ultime errine e le Versys, che presentano una diversa staffa (ancorata a 45° e non più a 90° come nella prima versione)
è vero che la nostra piccola è una moto economica e costruita cosi cosi il tutto si vede dalle plastiche.Che dire dopo averle smontate la prima volta poi nn si sono mai piu accoppiate come si deve....pero' questo nn toglie che il telaio si puo rompere!!!!
Che dire è una vergogna che la Kawa Italia si comporti cosi....poi ca..o come mai in germania si e noi no?
Alla fine gira e rigira noi italiani siamo sempre i piu *******i...questo perche andiamo dal concessionario e beviamo tutto.....importante e che la domenica ci sia il calcio................
Ma casi sulla F cè ne sono stati?
mha...cmq ancora nulla anche se come argomento è grave!
il consiglio di rivolgersi verso i diritti del consumatore mi sembra un'ottima idea.
se arrivano troppe lamentele a questi enti su una stessa cosa loro indagano e decidono se portare provvedimenti verso, in questo caso, la kawa..
raga ma qualcuno si e fatto male? cmq la kawa, premetto che io ho il modello 2007, e stata infame xche sul mio modello hanno aggiunto un fissaggio in piu nn potrebbero fare un richiamo generale di tutti i telai 2006 e mettere un'altro ancoraggio? naturalmente a spese loro raga sono con voi x questa battaglia :moto
Io a questo punto farei una bella visita in massa alla kawa italia....intendo uffici e vari enti dove o ci ascoltano...oppure ****i loro :diablo2 :diablo2
Ciao a tutti, sono nuovo, ho appena acquistato una er6n usata, orange.
COMPLIMENTI X IL FORUM
ho letto e mi si e' gelata la schiena!!!!
:?
comunque da oggi avrete un nuovo utente pronto ad insistere!!
ma nessuno a ancora pensato ad una bella lettera cumulativa con richiesta di chiarimenti alla kawa italia?
intendo raccogliendo quante piu' firme possibili, insomma una cosa e' se la scrive un cliente, un'altra e' se la firmano in 1000, con nome, cognome, data di nascita e residenza.
insomma il peso e la potenziale propaganda negativa cambiano....
VV
mat74, per ora ci stiamo muovendo a nome del Forum sulla carta stampata di settore, e contiamo di avere a brevissimo :wink: le prime risposte ufficiali da Kawasaki Italia. :ok
Ovviamente valuteremo la loro posizione e, nel caso ritenuta non soddisfacente, proseguiremo con ulteriori iniziative per far valere i nostri diritti :wink:
DanieleR-6n
18/10/07, 10:08
Ragazzi, calma!!!.......
Aspettiamo che Kawasaki prenda una presa di posizione decisa e chiara.
So per certo che saremo sul prossimo numero di MOTOCICLISMO. Per cui verso il 23 ottobre tutti in edicola....
Quanto alla risposta di Kawasaki su MOTOCICLISMO non ci facciamo illusioni.
E' probabile che tergiversino. Quando inizieranno a trovarsi di fronte dozzine di moto che tornano dai conce e la gente in****ata allora vedremo cosa faranno loro, che posizione prenderanno......
è sulla stessa pagina,ma lo riporto nuovamente per ricordarvi di non farsi prendere dal panico! :wink: I nostri moderatori e amministratori del forum sono gia scesi in guerra,vedrete che i risultati non tarderanno troppo a materializzarsi!! :sdentato
Ciao.
Qualche giorno fa sono andato da un conce ufficiale kawa (non dove ho comprato la mia) per farmi fare un preventivo di una moto e valutazione della mia come permuta...avevo i tamponi valtermoto montati e quello neanche ha guardato la saldatura.
Secondo voi?
elegantone75
18/10/07, 23:29
ciao ragazzi manco da un po ma vedo che siete belli pimpanti, complimenti per la lettera completa ed esauriente .
Aspettiamo vostre notizie :ok
goodslaurels
19/10/07, 10:20
Sottoscrivo pienamente e doppiamente perchè ho una ER-6n di categoria B da appena 2 settimane... :(
Quando ho cominciato a leggere questo thread speravo che avendola presa 2 settimane fa la mia fosse di serie A, mi sono precipitato a controllare la saldatura ed è evidentemente quella di serie B, c'è ma piccola piccola con buona parte della superficie non saldata.
Il tutto è stato confermato dal numero di telaio che rientra nel range di quelli che dovrebbero sostituire i tamponi.
Evidentemente è stata consegnata al concessionario prima di giugno 2007 e gli è rimasta lì... :(
E' evidente che il problema è quella saldatura e che quindi Kawasaki Italia invece di fare la cosa giusta che è quella proposta da voi, sostituzione telaio (non sarebbe possibile rifare la saldatura, forse ho detto una ****ata) od anche montaggio dei nuovi tamponi il tutto a spese di Kawasaki si sia impegnata a cercare uno stratagemma per limitare i costi.
Sono un pò amareggiato, è la mia prima moto, desideravo la moto da quando avevo 16 anni (ora ne ho 45), mi sono finalmente deciso a fare questa pazzia e mi becco una moto con questo problema.
Speriamo che la casa madre giapponese venga sensibilizzata dalla vostra lettera e complimenti per il vostro impegno che attenua di non poco l'amarezza di cui sopra.
Evidentemente è stata consegnata al concessionario prima di giugno 2007 e gli è rimasta lì... :(
Si, quindi il consiglio per chi si appresta a comperare una ER6 adesso è di visionare la moto prima di versare il saldo e prima che venga immatricolata per assicurarsi che sia un modello recente con le modifiche.
Salve a tutti, sono quello che ha inviato la mail con la risposta del conce (TRENTO) "NON PREOCCUPARTI PERCHE' IL RICHIAMO RIGUARDA LE ER6N CHE MONTANO I TAMPONI ORIGINALI KAWASAKI. NOI NON NE ABBIAMO MAI MONTATI NEMMENO UN KIT. MONTIAMO SOLO QUELLI DELLA EVOTECH".
Forse sono io di coccio, ma se ho capito bene le rotture sono avvenute anche a chi come me non ha MAI montato tamponi di nessuntipo. E' vero?
Salve a tutti. sono nuovo del forum...
Avevo intenzione di acquistare una er6 n usata. La moto è di luglio 2006 e la persona con cui ho parlato quando ho visionato la moto(non era il proprietario ma un suo amico) mi ha detto che il proprietario ha ricevuto una lettera di richiamo in estate, ma per motivi di salute poi la moto è rimasta ferma e quindi non ha risolto nulla.
Quando sono andato a vederla, purtroppo, non sapevo ancora di questo problema (piuttosto grave a quanto ho capito) e quindi non ho potuto controllare se è uno dei casi in esame. C'è la possibilità? La persona con cui ho parlato mi ha detto che nella lettera non è specificato il motivo del richiamo...
Che posso fare? Potete aiutarmi?
Grazie...
BrianzaKid
22/10/07, 18:27
guarda la mia è del dicembre 2005....
fortunatamente problemi di saldature non ne ha.
secondo me prima d'acquistarla devi guardare bene i punti piu deboli di ancoraggio tra cui il famedico punto a dx dove c'è la targhetta del telaio.
se è a posto prendila.
cmq anche se non la prendi usata non è detto che il problema è annullato.
La kawasaki sui modelli 2007 ha solo rafforzato la saldatura ma cmq è un problema di progettazione non troppo di saldature e saldaturine.
Come ovviare a tutto cio? mettere i NUOVI tamponi paratelaio della Kawasaki... sono studiati apposta per l'evento!
Tutte le moto possono avere errori progettuali risolvibili.
il 749appena uscito dava problemi, su alcune Brutali la centralina non è a posto....sulla er sono le vibrazioni bicilindriche.
fortunatamente sulla er hanno trovato la soluzione.
QUINDI SE TI PIACE LA ER6 COMPRALA POICHè è UNA BELLA MOTO! SE è USATA FAI ATTENZIONE COME TI HO APPENA SCRITTO!
DanieleR-6n
23/10/07, 10:13
Salve a tutti. sono nuovo del forum...
Avevo intenzione di acquistare una er6 n usata. La moto è di luglio 2006 e la persona con cui ho parlato quando ho visionato la moto(non era il proprietario ma un suo amico) mi ha detto che il proprietario ha ricevuto una lettera di richiamo in estate, ma per motivi di salute poi la moto è rimasta ferma e quindi non ha risolto nulla.
Quando sono andato a vederla, purtroppo, non sapevo ancora di questo problema (piuttosto grave a quanto ho capito) e quindi non ho potuto controllare se è uno dei casi in esame. C'è la possibilità? La persona con cui ho parlato mi ha detto che nella lettera non è specificato il motivo del richiamo...
Che posso fare? Potete aiutarmi?
Grazie...
la mia è di luglio 2006....la mia saldatura sembra a posto,chiedi di farltela rivedere e fai le foto di quel punto.Se le metti qui ti possiamo dire se è simile a quelle incriminate! :wink:
p.s.le prime 1098 uscite avevano un PICCOLISSIMO problemino.....si spaccava letteralmente l'albero motore.....nessuno è immune,non è solo un problema nostro!!!solo che in questo caso la ducati se le riprendeva e le rimetteva a posto.....****ata + grossa o ditta + seria!?!?!?!? :fischia
Giovedì mattina esce il settimanale "Il Salvagente", con l'articolo sul nostro problema. Invito tutti quanti ad acquistare la rivista in edicola e a tenerla d'occhio per le sue inchieste.
Vediamo che cosa diranno i signori di Kawasaki
Motociclismo è già uscito?
Se si, avete letto cosa c'è scritto??
scusate ragazzi ma motociclismo non doveva uscire ieri quello di novembre?
sono 2 giorni che vado in edicola e non è ancora uscito.
:moto
In genere esce il 26-27.
Basta tenere sotto controllo il loro sito http://www.motociclismo.it/.
Appena esce il nuovo numero cambiano la copertina de " le riviste in edicola".
:moto
Non ancora arrivati in edicola..
In compenso ho preso IN SELLA che sto sfogliando, ma non ci siamo...
Preso Il Salvagente.
L'articolo mi sembra piuttosto esauriente, con un paio di foto assolutamente esplicative, tratte da qui se non erro. Non altrettanto esplicativa la risposta di Kawasaki Italia purtroppo, la quale fa a scaricabarile con la casa madre in Japan.... :-(
Chi di voi ha mandato la foto della sua Errina con scarico pseudo-racing? :-)
Ahiaiaii
quindi in sintesi scarica la colpa ai japan? Vediamo il proseguimento che sarà interessante, anche su altri giornali..
Preso Il Salvagente.
L'articolo mi sembra piuttosto esauriente, con un paio di foto assolutamente esplicative, tratte da qui se non erro. Non altrettanto esplicativa la risposta di Kawasaki Italia purtroppo, la quale fa a scaricabarile con la casa madre in Japan.... :-(
racing? :-)
Perchè la lettera in Giappone non è arrivata?
Sono curioso di leggere domattina il Salvagente...ù
Credo che se la Kawasaki fa a scaricabarile col Giappone ci sono due possibilità
A) ritiene che il Giappone risponderà esaurientemente alle domande che poniamo, salvo poi scoprire che il problema esiste davvero e noi sappiamo tutti che i venti casi che abbiamo avuto nel forum sono solo l'inizio di parecchi telai difettosi.
B) ritiene che il problema sia un'esagerazione mediatica creata ad hoc da un pugno di appassionati dilettanti, salvo poi scoprire che il problema esiste davvero e noi sappiamo tutti che i venti casi che abbiamo avuto nel forum sono solo l'inizio di parecchi telai difettosi.
quale che sia delle due, la prospettiva mi sembra abbastanza chiara:
in futuro ci saranno sempre più telai rotti e dobbiamo vedere che cosa accadrà quando questo avverrà
tutto il resto sono chiacchiere!!!
Ne vedremo delle belle, da parte dello Staff non ci fermeremo qui, posso assicurarlo.
ho preso il salvagente: un bell'articolone a 3 pagine era proprio quello in cui speravo. La rivista ha scritto BENISSIMO la parte relativa al problema, ha posto le domande in un modo che a me è piaciuto.
Purtroppo le risposte.... beh....
1 risposta in particolare mi ha fatto veramente incavolare, kawa dice: "non abbiamo evidenza di rotture telai senza tamponi", ma su il salvagente in un trafiletto è riportato "7 telai rotti senza aver mai visto l'ombra di un tampone".
Forse mi ha fatto incavolare perchè tra quelle 7 c'è anche la mia??? :armi
(intanto il mio meccanico dice di aver mandato le foto della crepa alla kawa, speriamo bene)
A PRESCINDERE DA COME FINIRA' UN ENORME GRAZIE A TUTTO LO STAFF!!!!
Grazie, Grazie, Grazie!
BrianzaKid
26/10/07, 14:12
ragazzi io non ho ancora comprato nessun giornale, ne il salvagente ne motociclismo ma la mia domanda è la seguente...
LA MIA GARANZIA DI 2ANNI SCADE TRA 2MESI GIUSTI...
PROBLEMI PER ORA NON CE NE SONO, SE DOVESSE SPACCARMI A FEBBRAIO, MARZO,..... CHE FACCIO?
sono coperto da garanzia o la prendo nel sedere?
oggi porto la moto dal conce. perchè vuole esaminare il telaio ed eventualmente decidere la sostituzione come da disposizione di kawa italia dopo l'invio delle foto intanto io ho fatto esaminare la saldatura incriminata da un esperto che mi ha confermato che è solo questione di tempo per il distacco totale!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr
speriamo bene
shoulderinside
26/10/07, 14:51
E' un po' che latito, ma bravi bravi bravi!
Stamattina ho comprato "il Salvagente",l'articolo e' scritto bene e chiaro.Una cosa mi ha incuriosito l'estensione altre i due anni della garanzia del telaio perche' e' un caso su cui porre piu' attenzione.
Io nn monto e nn mai montato tamponi paratelaio pero' ho una saldatura che schifo :vomito ,ho fatto il controllo dal conce,e' uscito il perito kawa e l'unica cosa che ho ottenuto e' stata una proposta di rifacimento della saldatura(nn ho accettato).Ora mi chiedo dato che ho fatto tutta la trafila burocratica,che secondo loro la saldatura e' da rifare posso pensare di rientrare in questa estensione?.Domani mando una mail a kawa,completa di foto e vedo se mi rispondono e cosa.
ciao
Letto anch'io l'articolo del "Salvagente", il problema è ben descritto... :ok
...e la risposta di Kawasaki. beh... :?
Ovviamente solo un classico modo per prendere tempo - "non abbiamo nessuna evidenza [di rotture senza tamponi]" - ma niente di drammatico, se continuano su questo tono basterà metterli di fronte ai casi documentati fra di noi (basta scorrere il censimento dei casi (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6974&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=)), eventualmente anche con lettere dei singoli utenti alla stampa specializzata :wink:
Se permettete, particolarmente spassoso la risposta finale sulla lettera di richiamo, arrivata così dal Giappone e solo tradotta dalle varie filiali... quindi se in Germania li passano in garanzia e da noi ancora no è solo perchè l'han fatta tradurre dalla Kaori del Philadelphia????? :ridi2
Ok prendere tempo, però la mia errina è ferma dal conce. per una attenta valutazione del telaio ed eventualmente decidere se e come intervenire dopo la visione del mezzo da parte di un ispettore della filiale italiana......... e se mi rifiutano l' intervento perchè ho avuto i tamponi non originali (montati alla consegna della moto dal concessionari ufficiale :bo kawa)?
che faccio ? :piangi3
la garanzia è scaduta 2 giorni dopo la richiesta di intervento :wrong2 !!!!
io posso richiedere la motivazione del mancato intervento in garanzia per iscritto, e se è imputata ai tamponi non originali posso chiamare in causa il costruttore degli stessi :corda ?
cosa ne pensate?
per me sì, senza dubbio. stanno scaricando sui tamponi la rottura del telaio è una cosa che non sta né in cielo né in terra.
però se posso darti un suggerimento aspetta a fare causa alla Kawasaki, io credo che possiamo metterci le mani tutti assieme e pagare un avvocato in venti o quanti saremo.
sempreché, ovviamente, non decidano di darci retta e di non trattarci come dei cretini in cerca di pubblicità
:okk
Milano ore 7.30 siamo su motociclismo pg.10.
In pratica c'e' la lettera del forum,la solita risposta della kawa e i complimenti alla stessa da parte della rivista x aver risposto nel giro di 24ore e che si se si rompe il telaio ta lo cambia.
A mio giudizio e' stato molto piu' serio il salvagente.
ciao a tutti.
Me lo aspettavo, di solito questi giornali fanno qualche commento negativo solo se la controparte interpellata non risponde o nicchia.
Se kawasaki risponde, non c'è problema se si rompe lo cambiamo x loro va bene così è la risposta che si aspetta l'utente......peccato che se lo scrivono sul giornale a noi non basta.. :? sennò mi accontentavo di quello che mi ha detto il mio conce da subito...(stessa cosa)!
Dopo aver letto l'articolo su il Salvagente, vedo che il punto che ancora non viene toccato (da Kawasaki) è che sembra percepire che dalle LORO direttive i Concessionari procedono alla sostituzione solo se le moto arrivano con paratelai originali....ma allora sembra che basti questa cosa per rendere credibile anche un piccolo segnetto?? Mentre per quelle senza, manco fanno uscire l'ispettore per verificare di persona... :inculo2
Quasi quasi mi vien voglia di andare in giro a cercare un kit paratelai vecchio e ripresentarmi dicendo "ah ora li ho vediamo se il mio segnetto ora è solo una perdita di vernice o mi sostituite il telaio..." :?
L'url del sito è mensionato cosi per curiosità ?
Presumo arriveranno parecchi utenti nuovi.
Riporta l'url e il nome degli amm.
Spero di dare un consiglio carino e che non mi sia sfuggito tra questi mega topic..:sdentato
Avendo un abbonamento ai canali satellitari, ci sono alcuni canali che trattano solamente motori con alcuni programmi durante la giornata che si occupano dei problemi ad auto/moto.
Consiglio agli admin di dare un'occhio per scrivere alle redazioni di Nuvolari e MotoTV (quest'ultima ha la visione a pagamento), tanto per continuare la nostra marcia.
Intanto complimenti a tutti per il lavoro svolto, anche se non ci sono ancora arrivate risposte soddisfacenti.
Preso il salvagente e letto l'articolo... bravi tutti specialmente quel Fabrizio Gabrielli.... interessante soprattutto il fatto che Kawa It voglia prendere la cosa con le pinze ed in due fasi.... prima il richiamo dei tamponi per non allarmare la clientela... nel frattempo della sostituzione (ma solo ai clienti "Bravi" ovvero quelli coi tamponi Kawa...) controllano anche il telaio e se rotto procedono alla sostituzione d'ufficio... ma solo se il conc gli fa segnalazione... in seguito alle segnalazioni dei conc probabilmente effettueranno una campagna di richiamo per la rottura dei telai.. (almeno io ho interpretato così le parole scritte del rappr. di Kawa It...)..
Molto negativa invece l'impressione che mi ha dato la dichiarazione di intenti verso quei poveri disgraziati che come me hanno avuto la malaugurata idea di acquistare tamponi non originali.... a noi reietti niente sostituzione perchè siamo stati cattivi.... (ma io me ne infischio perchè coi tamponi Puig che ho su la staffetta che si rompe non viene interessata... e quindi il mio telaio non si può rompere...Kawa ciappa e porta a casa... c'è anche chi i tamponi li sa costruire subito e bene...)
[albumimg:aa9573f3fd]9809[/albumimg:aa9573f3fd]
io mi muoverei tramite servizio dei consumatori..un bel po' di firme e la kawa va nei ****i..
Dato che Kawasaki Ita generalizza con "accessori non originali", secondo voi, dato che ho montato il portatarga artigianale, lo accuseranno di essere la causa della rottura? niente garanzia?
No perchè da come ci stanno girando intorno, per prenderci in giro, sembrerebbe che si attacchino a qualunque cosa...
OT
Ciao Ady, :okk
End OT
Domattina vado a comprare Motociclismo e leggo. Sono ovviamente curioso. Qualunque sia l'attuale opinione "ufficiale" di Kawasaki Italia ci devono dire che cosa risponde il Giappone ai nostri quesiti.
Non basta uscire su due o tre giornali e dire una pappardella spiaccicata per salvare la faccia.
Il problema siamo sicuri che sta ANCHE in Giappone ed è per questo che ci DEVE essere collegialità con le filiali nazionali.
Ciò che possiamo dire è che siccome la lettera è partita ed arrivata anche in Francia, Germania e USA, ciò significa che l'Italia in questo caso non è il solito paese dei balocchi che fa ridere il mondo.
TUTTAVIA:
Resta il fatto che in USA e in Germania i concessionari non fanno una piega e sostituiscono il telaio IMMEDIATAMENTE. Mentre qui in Italia la filiale Kawasaki fa finta di non sapere che il telaio presenta degli EVIDENTI PROBLEMI e che i conce NON DEVONO MINIMIZZARE per fare pappa e ciccia per farsi belli con il marketing.
Come ha detto qualcun altro (mi pare raptor) nessuno nega che ci possano essere dei problemi, ma non si deve far finta di nulla una volta che questi problemi vengono alla luce.
E' probabilmente vero che la saldatura si rompe in maniera progressiva e che non è a rischio la sicurezza, come afferma la Kawasaki, ma ciò non toglie che ci debbano essere date delle garanzie affinché il ciclo di vita di una moto possa essere adeguato.
Per quanto mi riguarda vorrei che fosse chiaro che finché non avremo garanzie che TUTTI i telai compresi nel famoso "range" difettoso verranno sostituiti anche A GARANZIA SCADUTA, A PRESCINDERE DALLA BUFFONATA DEI TAMPONI, la nostra battaglia va avanti (sempre con mezzi leciti e la consueta pacatezza che ci contraddistingue, mi pare che questo sia chiaro).
Nell'articolo del IL SALVAGENTE la Kawasaki Italia afferma che
"tutti i telai saranno sostituiti anche oltre la durata della garanzia",
ma successivamente si riserva il diritto di "fare una cernita" in base al colore degli accessori.
NOI VOGLIAMO CHE TUTTI I TELAI VENGANO SOTITUITI ANCHE OLTRE LA SCADENZA DELLA GARANZIA, MA INDIPENDENTEMENTE DALLA PRESENZA O MENO DI ACCESSORI.
Se si fanno vivi, lo STAFF RESTA A DISPOSIZIONE, altrimenti seguiranno altre iniziative.
Che cosa devo pensare io che oltre alla ER6 ho anche la ZZR 1400? Se la Kawasaki si fa pubblicità con la piccola moto per acchiappare i clienti sulle moto più prestazionali? E se mi si rompe il telaio sulla ZZR mentre sto andando a velocità ben oltre il codice?
Le moto devono essere PERFETTE a prescindere dalla loro fascia di prezzo.
Nessuno pretende i cavi coperti, ma il TELAIO DEVE ESSERE GARANTITO!!!
Scusate le maiuscole, ma non è possibile che ci troviamo qui tra un anno e discutiamo di chi ancora non ha ricevuto quello che è un PROPRIO DIRITTO!!!
Inutile dire che quoto e sottoscrivo Fabrizio.
Con le risposte che ha dato Kawasaki sta aggirando l'ostacolo.
Secondo me sperano che il problema coinvolga poca gente.
Ma noi siamo in diversi e stiamo crescendo ... vedremo se tra un anno o due avranno sempre la voglia di dare la colpa ai tamponi non originali.
Ho letto ora l' articolo su Motociclismo ( rivista che stimo molto).
Boh, quella di Kawasaki è una non risposta al problema ed al quesito posto. :roll:
Si limitano a ripetere che hanno offerto assistenza lampo ai possessori di tamponi ( kawasaki) e niente più.
Per il fatto che in europa e in italia il problema si sia verificato anche senza tamponi non li tocca minimamente. :musoci
Caro Motociclismo, questa più che una risposta alla nostra problematica, sembra una prestampato esplicativo per liquidare i ropiscatole senza troppi sbattimenti.:armi
E Voi della redazione vi premurate anche di complimentarvi per la celere risposta.
Noi utenti siamo preoccupati, e quello che vogliamo sentire è che saremo coperti da garanzia per difetto di costruzione anche dopo i 24 mesi previsti dalla legge.
Quella piastrina di supporto è chiaramente saldata male ed insufficente a svolgere il suo lavoro.
Almeno la rivista Il Salvagente si è degnata di fare un servizio completo ed esaustivo. :ok
Non ci siamo.
Non ho ancora letto l'articolo, ma se i toni sono questi, vediamo di studiare un modo efficace per protestare ANCHE CONTRO MOTOCICLISMO.
Ne parliamo anche noi come Staff e poi decidiamo altre azioni da fare.
:ok
domani mi leggo motociclismo, cmq bisogna continuare!!.
....ma, è capitato a voi di seguire la vicenda di quel tipo che possedeva una Z 750 che tirava verso sinistra? (nei mesi precedenti su motociclismo).
Inizialmente kawa ignorava il problema, poi motociclismo ritorno sopra al problema con altri possessori nei mesi successivi, fino a quando Kawasaki a riconosciuto il problema, dando numeri di telai, dati e periodi di produzione delle moto difettose prodotte, che prima non sapevano! (o che facevano finta di non saperlo)
In quel caso motociclismo fu molto duro, forse adesso non vuole ritornare nei piedi di guerra un'altra volta !! e sempre con la stessa casa costruttrice !!
Ci vuole una nuova lettera di replica per MOtociclismo di dicembre! assolutamente.
DanieleR-6n
31/10/07, 01:03
In quel caso motociclismo fu molto duro, forse adesso non vuole ritornare nei piedi di guerra un'altra volta !! e sempre con la stessa casa costruttrice !!....che magari è corsa ai ripari promettendo "panettoni" a qualche redattore....siamo sempre in Italia...un Paese dove la libertà d'informazione e minore che in Thailandia!!! :vomito
io non do colpa a motociclismo!
certo..non ha fatto una bella figura ai ns occhi..pretendavamo di più..però non possiamo pretendere che tutti facciano quello che vogliamo.
motociclismo si è prestato per mostrare il problema " in pubblico ", ed è quello che avevamo chiesto..se poi la kawa è riuscita a rendersi al quanto ridicola attraverso una risposta che più risposta è una presa per il cu**..non è un problema della rivista.
l'unica colpa è che ha preso magari la cosa superficiale...ma non dobbiamo prendercela per un articolo che non ci è piaciuto.
abbiamo altre riviste a cui abbiamo mostrato il ns problema..meglio per loro che guadagneranno clienti alla faccia di Motociclismo :wink:
cmq io sono sempre dell'idea che se vogliamo risposte e fatti bisogna agire insieme e forte.
il problema non deve essere per nulla sottovalutato..
un bel tour nella KAWA ITA non sarebbe male :mrgreen: :mrgreen: :bazoo2 :bazoo2
Buongiorno a tutti,
è ormai chiaro ed evidente che la KAWA il problema lo conosce perfettamente ma continua a far finta di nulla. Le iniziative intraprese sono tutte ottime e mirate anche se, e ne sono perfettamente convinto, sicuramente la storia avrà uno strascico legale. Anche in quest'ultimo caso vedremo tutti quanti come adoperarci. Voglio fare una proposta che potrebbe essere interessante. Come sapete fra qualche giorno si apre l'EICMA a Milano e la KAWA sarà presente. Come ogni anno, anche quest'anno non mancherò a questa grande manifestazione. Sono certo che molti di Voi come me saranno in fiera. Proposta: dal momento che ci sarà qualche dirigente di alto livello in KAWA perchè non farci quattro chiacchiere a tu per tu?.
Per le eventuali modalità d'incontro, la data, e quant'altro, tramite il forum si potrebbe combinare qualcosa, magari mettere insieme una nostra delegazione. Ripeto è solo una proposta ma l'occasione dell'EICMA può tornarci buona anche per conoscerci personalmente. Io sono a Vostra disposizione.
Ringrazio e saluto.
Perchè non fare dei volantini formato A5 (metà A4) con una foto del telaio ?
La cosa è molto cattiva ma tanto abbiamo già appurato che a loro, di noi, a sto punto non gliene frega granché.
Perchè non fare dei volantini formato A5 (metà A4) con una foto del telaio ?
La cosa è molto cattiva ma tanto abbiamo già appurato che a loro, di noi, a sto punto non gliene frega granché.
MC tu mi insegni che una cosa del genere potrebbe farci passare dalla parte del torto :? ....in fatto di cause legali, mi sembra di ricordare che sei particolarmente "sensibile" e attento visto il tuo ruolo di amministratore...potrebbero farci causa per diffamazione.....se mostri la foto del telaio rotto (es tua ex-moto) in realtà non puoi poi sottintendere o meglio dichiarare che kawa non fa nulla....anzi a dire il vero all'apoca kawa era stata anche più "generosa" di quanto non si dimostri adesso xkè anche con tamponi non originalsssss alla fine il telaio te l'hanno sostituito.... e mi sembra di aver capito in garanzia...(e io è su questo che vorrei puntare piuttosto cioè sul fatto che hanno degli scheletrini nell'armadio di precedenti in cui si sono comportati in maniera difforme da come dichiarano oggi :roll: )
Si lo so, siamo in "rotta di collisione" con la diffamazione.
Chissa, anche solo scriverne l'intenzione qui potrebbe sortire degli effetti. :mrgreen:
Cmq forse è meglio di no. Però cmq un volantino informativo circa il ns sito da lasciare in giro per lo stand Kawasaki è da farsi, IMHO ovvio. Come attaccare qualche adesivo in qua e la nelle moto ... :mrgreen:
Si lo so, siamo in "rotta di collisione" con la diffamazione.
Chissa, anche solo scriverne l'intenzione qui potrebbe sortire degli effetti. :mrgreen:
Cmq forse è meglio di no. Però cmq un volantino informativo circa il ns sito da lasciare in giro per lo stand Kawasaki è da farsi, IMHO ovvio. Come attaccare qualche adesivo in qua e la nelle moto ... :mrgreen:
Su questo ti quoto. anche se in altro forum che aveva avuto una simile idea, ancora una volta ricordo le regole...quelle sul volantinaggio da tener presente, altrimenti una bella iniziativa rschia di diventare una grana.....cmq nell'altro caso si era pensato ai bigliettini da visita (se non sbaglio ci sono le macchinette che ne stampano un tot a prezzo esiguo) che sono più discreti.... :ok
Sono d'accordo con MadMax, cerchiamo di nonr ovinare tutto adesso che si stanno muovendo le acque.
Quindi niente volantini all'EICMA e niente delegazione per parlare a voce. Mi dispiace ma io non prendo nulla da Kawasaki che non sia l'uso della loro moto che tante soddisfazioni mi ha dato e mi darà, ma non voglio fare pappa e ciccia con nessuno.
Come Amministratore mi sono esposto e continuerò ad espormi perché credo che sia un diritto sacrosanto avere un telaio perfetto.
Le iniziative proseguono, vi prego solo di pazientare un momento.
Anche perché in Amministrazione stiamo parlando proprio di questo argomento come di una cosa prioritaria.
Scusate se faccio un'annotazione di carattere generale.
So che con Z-Italia ci sono persone che quasi lavorano per il forum a tempo pieno. Noialtri qui dentro siamo tutti volontari e vorrei che restasse così.
Pappa e ciccia con la Kawasaki Italia non lo farà mai nessuno qui dentro, almeno finché io sarò in Amministrazione.
E credo che anche Mick e gli altri siano d'accordo.
Ambé se Kawa mi chiama e mi dice che mi danno 20.000 euli per vendergli il sito si vende, che fai lo tieni ? :spara :spara :spara :spara
Leggete a pg 56 in alto a destra.Certe cose ti fanno pensare.....
P.S. Non critico l'iniziativa lo uso anch'io il paraschiena.
ciao
bhè potremmo munirci dicendo alla kawa che faremo una "manifestazione" fuori dalla fiera o anche dentro se non ci danno la piena attenzione che meritiamo.
volete che a quel punto un loro direttore o altro non si metta in comunicazione con noi??
vi immaginate che figura farebbe la kawa alla fiera motociclistica più importante d'italia??
Una manifestazione potrebbe essere vista come diffamazione. sarei più daccordo per una chiacchiarata.
diffamazione per che cosa ragazzi??
noi non andiamo li come forum ma come persone che hanno avuto un danno dalla kawa che ha riconosciuto ( quindi la diffamazione non c'è ) ma che non hanno voglia di fare nulla..
il forum non ci ha imposto di adare contro la kawa..ci ha dato la grande possibilità di sentire le ns voci e di capire la gravità della cosa.
immaginate se non ci fose internet..ognuno di noi andrebbe dal conce a sentirsi dire " ehhh ma è un caso su 100000..abrai fatto qualcosa.." e ci tokkerebbe pagare..invece il forum ci ha dato la possibilità di capire.
non è diffamazione dire la verità..
bhè potremmo munirci dicendo alla kawa che faremo una "manifestazione" fuori dalla fiera o anche dentro se non ci danno la piena attenzione che meritiamo.
volete che a quel punto un loro direttore o altro non si metta in comunicazione con noi??
vi immaginate che figura farebbe la kawa alla fiera motociclistica più importante d'italia??
Chiunque voglia fare "manifestazioni" o proteste le fa a suo rischio e pericolo e cmq. non con le insegne del forum. Il forum come comunità Internet di utenti e clienti Kawasaki ha gli strumenti per fare azioni che potranno essere anche legali, se necessario.
Pertanto io lascerei le buffonate ai buffoni e le cose serie alle persone serie. Scusa Alterego se ti ho detto come la penso.
Ovviamente sei padronissimo di organizzare qualsiasi manifestazione con tutte le persone che ti seguiranno, ma non a nome del forum.
Fabrizio, mi schiero un pò verso Alterego e prendo una posizione "intermedia".
Voglio dire, ora no, chiaro, ma metti che tra un anno le cose siano sempre ferme ad "oggi", vale a dire che Kawasaki non si assume la responsabilità della cosa anche per chi ha montato tamponi non originali ... saresti ancora dell'idea che sarebbe da buffoni far fare una figura di cacca alla Kawasaki ?
Io no, anzi ...
Ora è prematuro, siamo agli inizi, dobbiamo avere ancora troppe risposte. Ma non sottovalutare eventi come l'EICMA, sono occasioni rarissime da poter sfruttare.
Ovviamente la speranza è che tra qualche mese tutti siano contenti e sereni con una garanzia estesa tra le mani ma in caso contrario penso che non ci convenga sottovalutare questa possibilità.
E cmq + ci ripenso e + sono dell'idea che un passo indietro non lo faranno mai, esattamente come la Suzuki con la GSR. Ma è solo il mio pensiero.
---
Tenete presente che quando un anno fa il francese scrisse nel ns forum del problema e tutti iniziammo a preoccuparci la Kawasaki mi chiamò, dicendomi che non c'era bisogno di fare allarmismo poichè la cosa era sottocontrollo, non riguardava moto spedite in italia e riguardava solo poche moto.
Le cose sono andate in modo diverso, il panico si è diffuso e una cosa la devo dire: sono rimasto molto deluso, poichè non si sono + fatti sentire e sono certo che ci leggono, eccome se ci leggono.
E hanno interesse che rimaniamo in 4 gatti (1300 su n° mila moto vendute in Italia non siamo nessuno) cosi di danno ne facciamo poco e per questo mi riallaccio al discorso di Alterego ... ora no ... ma il prox anno ... vedremo.
Mica c'è bisogno di andare li con bandiere con su scritto er6italia.com ... bastano bandiere 3x2 metri con le foto dei nostri telai o magliette con foto dei telai e robe analoghe.
Ovviamente la speranza è che tra qualche mese tutti siano contenti e sereni con una garanzia estesa tra le mani ma in caso contrario penso che non ci convenga sottovalutare questa possibilità.
Mick, io sono d'accordo con te, e sia chiaro che capisco anche Alterego semplicemente perché anche io ho avuto 25 anni.... Ma si dà il caso che adesso ne ho già 42...
Ma prima di andare a fare i sit-in, dobbiamo lottare con altri sistemi. Per quanto mi riguarda la Kawasaki Italia è tenuta ad assicurarci con tutti i mezzi disponibili al giorno d'oggi (telefono, fax, mail, SMS, lettera raccomandata AR e via dicendo) che GARANTISCE IL TELAIO OLTRE LA SCADENZA DELLA GARANZIA, OVVIAMENTE PER I SOLI TELAI INTERESSATI DAL "FAMOSO" RICHIAMO DEI TAMPONI, MA ANCHE INDIPENDENTEMENTE DALLA PRESENZA O MENO DEI TAMPONI PARATELAIO.
I tamponi non c'entrano nulla, perché se le vibrazioni derivassero dai tamponi mi devono spiegare perché si rompe SEMPRE E SOLO QUELLA SALDATURA LA'.
E poi devono spiegare a tutti quanti, perché la saldatura è stata modificata in Giappone e perché volevano far passare la cosa nel più assoluto silenzio....
Allora adesso dobbiamo farci valere portando a conoscenza diretta di Kawasaki Italia i casi che non hanno nulla a che fare con i tamponi. Non passerà un anno prima che venga riconosciuto il nostro punto di vista. E la Kawasaki Italia dovrà mandare un paio di circolari alla rete di Assistenza per non far minimizzare la cosa, perché si tratta di un problema serio e i concessionari stanno minimizzando il problema. E se loro sono disposti a perdere clienti per non GARANTIRE LA SOSTITUZIONE DI TELAI CHE HANNO UN DIFETTO STRUTTURALE SU UNA UNICA SALDATURA, sarà una scelta loro.
Ma le persone che hanno già avuto un problema dovrebbero cortesemente attivarsi scrivendo una bella mail e poi una raccomandata AR con i dati del nostro topic del censimento e con le foto della loro moto.
E non passerà un anno prima che i nostri diritti saranno accolti, gli avvocati sono disponibili tutti i giorni della settimana.
:mrgreen:
in primo credo che la parola buffoni in questo caso si enormeente sbagliata e fuori luogo..quindi algor credo che non ti debba permettere di dare del buffone a persone che la pensino diversamente a modo tuo.
scusate l'OT
io nn dico di andar li con lo striscione di er-6italia e spakkare vetrine ecc...
ma solo come propretari di kawasaki er-6n con problemi al telaio che non vengono riconosciuti.
ci possiamo muovere in entrambi i fronti sia come utenti in modo legale ( che non capisco cosa non c'è di legale nell'altra ) e di manifestare senza mettere nome al forum.
se poi cercate di sistemare la cosa nell'unico modo per far pubblicità al furum la cosa non sta bene ne a me ne penso a molti.
che moltissimi nuovi utenti entrino a far parte di questa bella famiglia mi sta più che bene, ma non deve essere un punto fisso per sistemare questa gravissima cosa.
cmq mc hai capito in pieno la mia idea..
anche mettersi fuori dall'ingresso fiera con una bella foto in grande del ns telaio e una cartellone con scritto grazie kawa o altro..anche se poi stiamo zitti mica dobbiamo rovinare un evento.
la mia idea non è quella di creare casini ma di far capire alla kawa che lo ci DEVONO ascoltare altrimenti ci possiamo muovere contro di loro in diversi modo..
il mio consiglio è quello di sentire la kawa subito e dirle la cosa...secondo me non ci sarà bisogno di andare in fiera xkè verremo conttattati prima positivamente..
ripeto..la kawa non si può permettere una cattiva pubblicità come questa davanti a miliardi di persone all'evento motociclistico più importante di italia
in primo credo che la parola buffoni in questo caso si enormeente sbagliata e fuori luogo..quindi algor credo che non ti debba permettere di dare del buffone a persone che la pensino diversamente a modo tuo.
scusate l'OT
io nn dico di andar li con lo striscione di er-6italia e spakkare vetrine ecc...
ma solo come propretari di kawasaki er-6n con problemi al telaio che non vengono riconosciuti.
ci possiamo muovere in entrambi i fronti sia come utenti in modo legale ( che non capisco cosa non c'è di legale nell'altra ) e di manifestare senza mettere nome al forum.
se poi cercate di sistemare la cosa nell'unico modo per far pubblicità al furum la cosa non sta bene ne a me ne penso a molti.
che moltissimi nuovi utenti entrino a far parte di questa bella famiglia mi sta più che bene, ma non deve essere un punto fisso per sistemare questa gravissima cosa.
cmq mc hai capito in pieno la mia idea..
anche mettersi fuori dall'ingresso fiera con una bella foto in grande del ns telaio e una cartellone con scritto grazie kawa o altro..anche se poi stiamo zitti mica dobbiamo rovinare un evento.
la mia idea non è quella di creare casini ma di far capire alla kawa che lo ci DEVONO ascoltare altrimenti ci possiamo muovere contro di loro in diversi modo..
il mio consiglio è quello di sentire la kawa subito e dirle la cosa...secondo me non ci sarà bisogno di andare in fiera xkè verremo conttattati prima positivamente..
ripeto..la kawa non si può permettere una cattiva pubblicità come questa davanti a miliardi di persone all'evento motociclistico più importante di italia
per quanto riguarda il tuo OT, scusami hai ragione, non volevo offendere te né le persone che la pensano diversamente da me, mi dispiace ho esagerato a dire la cosa in un momento di concitazione, perché sono molto arrabbiato e non ho pesato bene le parole.
non ho nulla contro i tuoi modi di protestare, ma se volessimo fare pubblicità al forum allora faremmo proprio ciò che dici tu. cioè andare davanti all'EICMA coi cartelli.
per quanto mi riguarda ormai il processo di chiedere spiegazioni alla Kawasaki Italia si è messo in moto su vari canali, se ritieni di andare a manifestare alla Fiera di Milano vai pure, basta come ho detto prima che a nessuno salti in mente l'idea di andarci con l'insegna del forum.
Alterego riflettendoci un attimino e analizzando tutti i fattori, in questo momento, cioè a battaglia appena iniziata, ci conviene usare la via del dialogo piuttosto che quella della forza. Ripeto, almeno ora che siamo appena partiti.
Ovvio, come dicevo sopra, che se il prox anno le cose non sono cambiate allora non c'è + nessun freno per manifestare in quel modo.
Io spero solo che non serva arrivarci.
Personalmente poi penso che se qualcuno vuole come iniziativa personale, quindi NON mensionando il forum, protestate contro Kawasaki all'Eicma è liberissimo di farlo, per me non c'è problema.
Beh Signori,
il discorso credo che si stia un po' indirizzando sul fatto che:
1) Ognuno è libero di far valere le proprie "ragioni" personali come crede (sacrosanto diritto)
2) Non è però da dimenticare che una "entità" come questo forum si è prodigata per portare avanti delle iniziative a rappresentanza di tutti coloro che accetteranno di buon grado di farsi rappresentare, sia partecipando attivamente sia stando seduto ad aspettare ed eventualmente godere dei vantaggi che tale iniziativa porterà per tutti...facendo parallelismo in questo momento er-6.com è una specie di "sindacato" che sta portando avanti una trattativa per tutti utenti e non e nel caso andrà a buon fine...ne godranno tutti utenti e non.... :roll:
3)Ora la situazione è complessa perchè siamo di fronte ad una serie di casi che si sono verificati in divesri momenti e spesso hanno avuto esiti diversi (prima io ho citato proprio il caso del nostro adm) e quindi è ovvio che una trattativa generica per forza deve avere un tono che tenga in considerazione il più ampio spettro di aspettative...
4) Se io che penso di avere il telaio danneggiato, non voglio aspettare cosa farà il forum sono libero di prendere il mio avvocato e far scrivere una bella letterina a Kawa e concessionario per far valere i miei diritti, il forum mica me lo impedisce, però una maggior uniformità di comportamenti secondo la mia opinione è maggior sinonimo di compattezza e organizzazione e credo che quindi possa aver maggior peso anche nei confronti della controparte....
Quindi credo che come dice Fabrizio, a prescindere dalla libertà di ognuno di agire come gli pare il processo di approccio al problema attuato dal Forum è quello più logico, proprio perchè quand'anche si dovesse arrivare alla fase "legale" una azione congiunta di un numero cospicuo di persone che arrivi nel medesimo momento sarà più efficace di 10 lettere arrivate a brani e bocconi nel corso di 1 anno e passa.....
ovviamente sempre IMHO :ok
algor tutto a posto! :ok
certo..come detto nessuno deve prendere iniziative parlando a nome del forum se lo stesso non vuole...la mia era una proposta per far in modo che la kawa prenda subito iniziative verso di noi...almeno parlare..
le riviste non sembrano portarci dove volevamo..e molti di noi hanno paura che la cosa non si risolva..oppure non si risolva entro la data di fine garanzia.
se loro accettano di cambiare i telai ma solo a coloro in garanzia..mi sa che, a chi già scaduta, gli girerebbero parekkio.
e mi dispicerebbe molto per loro..per questo affretterei i tempi.
cmq ragazzi è stata solo un'idea..magari verrà presa in considerazione più avanti o una cosa simile..cmq sempre con voi!! :ok :ok
Io ho spedito una raccomandata ar alla kawa italia con le foto del telaio ma ...... non mi hanno risposto è solo tornata la ricevuta di ritorno punto e basta alla faccia del dialogo :incul
:bang2 :bang3 :sign2
xkè ti aspettavi una risp??
l'ottimismo è il piacere della vita :mrgreen: :mrgreen:
basta vedere come hanno fatto con le riviste...la kawa cerca di minimizzare il problema agli okki di coloro che nn sanno tutto o di coloro che sono intenzionati a un acquisto.
è per questo che secondo me stiamo perdendo punti a favore..
le riviste danno un leggero appoggio alla kawa ( un colosso come questo volete che non abbia agganci? ) e quindi le persone mettono superficialità in quel che leggono.
bisogan inventarsi un modo per parlare chiaramente con kawa ita in maniera di arrivare ad un punto.
non ne vale la pena stare in ballo 2 anni con sta storia per poi vedere tutto in fumo..nn vi pare?
xkè ti aspettavi una risp??
l'ottimismo è il piacere della vita :mrgreen: :mrgreen:
basta vedere come hanno fatto con le riviste...la kawa cerca di minimizzare il problema agli okki di coloro che nn sanno tutto o di coloro che sono intenzionati a un acquisto.
è per questo che secondo me stiamo perdendo punti a favore..
le riviste danno un leggero appoggio alla kawa ( un colosso come questo volete che non abbia agganci? ) e quindi le persone mettono superficialità in quel che leggono.
bisogan inventarsi un modo per parlare chiaramente con kawa ita in maniera di arrivare ad un punto.
non ne vale la pena stare in ballo 2 anni con sta storia per poi vedere tutto in fumo..nn vi pare?
Alterego,
scusa la banale riflessione, ma se Kawa come dici tu non si preoccupa della "pubblicità" negativa che gli può comunque arrivare dal fatto che venga tirata in ballo su riviste ecc. (nonstante poi dia risposte che minimizzano come dici tu xkè ha degli agganci), vuoi che si "spaventi" perchè Alterego o madmax di turno vadano di persona da un pseudo-responsabile ad una fiera (mica c'è il signor Kawasaki all'EICMA :mrgreen: ) a dire ma il mio telaio me lo riparate??
Certo se mentre gli parli fai roteare tra le mani un crick :twisted: :twisted: e gli consigli di uscire dalla fiera prima che faccia buio, forse...un po' di attenzione te la da.....ma mica siamo al mercato che questo si mette a contrattare di persona e a nome di Kawasaki lì sul posto cosa fare della moto del Sig X solo perchè gli si para davanti.... :roll:
Non rispondono ai loro concessionari che fanno le segnalazioni, non rispondono alle raccomandate....non so sarà una banalità, ma è un tantino ingenuo pensare che magicamente cambino approccio perchè ti presenti fisicamente... :ok IMHO ovviamente! :moto
Ho letto la risposta su Motociclismo, arrivato oggi a Siena.
Beh, non si mensionano tamponi non originali, insomma risposta "fatta" e non soddisfacente, per quanto mi riguarda.
Concordo con Mick!!!!
La risposta di Kawasaki Italia è assolutamente insoddisfacente, tuttavia la prossima mossa è quella di invitare tutti coloro che hanno problemi di crepe o rotture del telaio, ruggine e via dicendo sulla "famosa" saldatura a scrivere all'indirizzo
info@kawasaki.it
con copia CC a
m.strinati@ilsalvagente.it
motociclismo@edisport.it
allegando ad una lettera in cui si citano sostanzialmente i dati del "censimento" (+ concessionario di riferimento) anche una o due foto della vostra saldatura.
RICORDATEVI DI FAR SEGUIRE ALLA MAIL UNA LETTERA RACCOMANDATA A.R., CHE RESTA TUTTORA L'UNICO STRUMENTO UFFICIALI DI COMUNICAZIONE DI PROBLEMI
L'indirizzo è il seguente:
Kawasaki Motors Europe N.V.
Filiale Italiana
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate MILANO
con copia per conoscenza a:
IL SALVAGENTE
Via Pinerolo 43
00182 - Roma
Tel. 06-7020265
MOTOCICLISMO
EDISPORT EDITORIALE SpA
via Gradisca, 11 - 20151 Milano
Io ho spedito una raccomandata ar alla kawa italia con le foto del telaio ma ...... non mi hanno risposto è solo tornata la ricevuta di ritorno punto e basta alla faccia del dialogo :incul
:bang2 :bang3 :sign2
Per cui ha fatto benissimo Scotch71 a comportarsi così.
Seguiranno MP a chi ha postato nel topic del Censimento, intanto chi legge questo msg. può già attivarsi.
La Kawasaki infatti ha detto chiaramente di non essere a conoscenza diretta dei problemi sul telaio, per cui è bene farglieli conoscere direttamente.
Ricordatevi di scrivere all'indirizzo sopra riportato, facendo riferimento alla pubblicazione dei due articoli sul Salvagente e su Motociclismo
Ad es., ecco una bozza di lettera:
Facendo riferimento alla pubblicazione dei due articoli in cui gli amministratori del Forum www.er6italia.com lamentavano fenomeni di minimizzazione da parte della rete di Assistenza relativi a rotture di una saldatura sul lato dx della nostra moto, con la presente lettera sono qui a trasmetterVi i dati relativi al difetto riscontrato sulla mia moto ER6n-f numero di telaio ********
Numero di telaio:
Mese e anno di immatricolazione della moto:
Data di riscontro del problema:
Km percorsi al momento del riscontro del difetto:
Crepa nel telaio:
Rottura del telaio:
Ruggine nel telaio:
Presenza di tamponi:
Se avete risposto sì, indicate se essi sono originali:
Nome del concessionario:
Data di segnalazione del problema:
Il difetto è stato riconosciuto in garanzia:
Data di eventuale riconoscimento del problema in garanzia:
Giorni intercorsi tra la segnalazione e l'eventuale riconoscimento:
Sostituzione del telaio:
Riparazione del telaio:
Durata totale del "fermo veicolo":
Note finali:
Allego alla presente n° (...) foto della saldatura
Cordiali saluti
Mario Rossi
Io nelle lettere riporterei anche le risposte (sempre evasive) del concessionario :ok
Ovviamente questa operazione è ancora più importante per chi ha riportato il problema SENZA avere montato tamponi (visto che il problema per Kawasaki NON esiste :nono2).
Secondo me una copia alla stampa (Motociclismo?) non farebbe male, così Kawasaki non può negare il problema :wink:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |