PDA

Visualizza la versione completa : Asfalto drenante


liquid
02/05/06, 10:15
ho riscontrato questo w-e del primo maggio, che a stanchezza arrivata sul ritorno del lago di Garda, dopo circa 200km di statale ho preso l'autostrada TO-PC dove l'asfalto è drenante e ho notato che l'errina patisce un pò il fondo (anzi io patisco il fondo) e trasmette vibrazioni a manubrio sella e pedane.
dopo una sosta di 10 min ad un autogrill mi sono riposato un pò è ho trovato il tutto più sopportabile ma esistente.
qualcuno di voi ha notato un problema simile?

ilcanarino
02/05/06, 10:21
io il discorso dell'asfalto drenante c'ho fatto caso poco tempo fa che sono andato a pordenone... è veramente una ******... spero le strade italiane siano migliorate con questo tipo di asfalto quanto prima... non importa il poco confort che tu descrivi... la sicurezza per me è in primis!!! :ok

liquid
02/05/06, 10:24
quello sicuramente, al Garda ho preso pioggia e sulla strada c'erano 10 cm d'acqua....
....ma ste vibrazioni le hai notate?

solodue
02/05/06, 10:30
Si, anch'io noto le vibrazioni, sono dovute proprio al tipo di asfalto....


Però seno abbastanza sopportabili.....

Q8 il Cana...

Più sicurezza per tutti, dalla mancanza di pozze agli schizzi :ok

Mac
02/05/06, 10:55
Il bello della paullese, qui a Milano, è che il tratto a due corsie per senso di marcia era stato costruito con asfalto drenante. Ma ora, dopo alcuni lavori di manutenzione lo stanno rimpiazzando tutto con asfalto normale, nero e lucido.
Complimenti :evil:

solodue
02/05/06, 11:04
Il bello della paullese, qui a Milano, è che il tratto a due corsie per senso di marcia era stato costruito con asfalto drenante. Ma ora, dopo alcuni lavori di manutenzione lo stanno rimpiazzando tutto con asfalto normale, nero e lucido.
Complimenti :evil:


Infatti :incul

Guarda caso dove mi è successo il fattaccio :evil: :evil:

ilcanarino
02/05/06, 11:28
furbi direi... ma come cacchio si fa... qui piu si va avanti piu si torna indietro... :incul

mouth
02/05/06, 13:05
E' un problema di costi e basta. L'asfalto drenante costa molto di più di quello comune anche se mi è stato detto che dura un pelino di più.
Si vede che chi ha in amministrazione la Paullese è al verde o ha il braccino corto :smile:
Ciao ciao
mouth

liquid
02/05/06, 14:08
no ci fa la cresta :incul

Ady
02/05/06, 19:35
Braccine corte di sicuro, e dopo due giorni di asfalto nuovo saltano fuori avvallamenti e sprofondamenti.

donovann
02/05/06, 20:49
E' un problema di costi e basta. L'asfalto drenante costa molto di più di quello comune anche se mi è stato detto che dura un pelino di più.
Si vede che chi ha in amministrazione la Paullese è al verde o ha il braccino corto :smile:
Ciao ciao
mouth

c'è stato tempo fa un servizio su "Report" rai3, conclusione: l'asfalto drenante costa meno di quello normale, ed i motovi per cui viene usato quello normale non era chiaro neanche a loro :?: :?: :?:

Mac
02/05/06, 23:34
Secondo me l'asfalto drenante è più soggeto a manutenzione. E' assolutamente una mia opinione però pensando alla "rugosità" di questo tipo di asfalto mi viene più facile pensare che si sfaldi più facilmente al passaggio dei mezzi più pesanti...

algor65
06/09/06, 00:09
L'asfalto drenante costa meno in produzione, ma ci vuole più tempo a stenderlo perché vengono utilizzati dei macchinari che devono prendere tutta la sede stradale. Invece i classici "rulli" asfaltatori possono lavorare su porzioni di asfalto più piccole e quindi consentono anche di non sbarrare completamente il traffico.

Per quanto riguarda le toppe di asfalto qualcuno di furbo aveva provato in passato a "tappare i buchi" o a stendere porzioni di asfalto drenante, il risultato è stato peggiore, perché si sbriciola subito se steso "con il classico badile". La consistenza granulosa dell'asfalto viene addensata con degli agglutinanti bitumosi, ma che appunto richiedono le asfaltatrici apposite di cui sopra.

Dipende anche dal tempo con cui si lavora, su che strada si lavora e da chi fa il lavoro, quindi. E come in tutte le cose in Italy c'è parecchio pressapochismo.

iraton
12/09/06, 16:40
Q8 algor65,

Le problematiche dell'asfalto drenante sono superiori, in particolare:
- La strada su cui si stende deve essere adatta come profilo - se in punto si crea una pozza perchè l'acqua non drena, si crea la pozza anche con il drenante
- Dev'essere steso a regola d'arte perchè non si può rappezzare come l'asfalto normale
- Ha una vita più breve dell'asfalto normale - la macrorugosità decade più velocemente della microrugosità e i vuoti fra gli aggregati si intasano, riducendo la capacità drenante.

Quindi l'asfalto drenante ha senso solo su autostrade e strade veloci.

Ah, lo sapete che l'asfalto drenante, anche se aumenta le vibrazioni sui veicoli che lo percorrono, riduce il rumore all'esterno - per effetto dei vuoti che lo rendono fonoassorbente? :mrgreen:

Nunzio
12/09/06, 16:49
iraton, algor65, ma quante ne sapete! Complimenti!

iraton
12/09/06, 16:56
...Nunzio,
farei anche a meno di saperlo, purtroppo sono motivi professionali, mi occupo di asfalto :oops:

Nunzio
12/09/06, 16:58
iraton, a parte gli scherzi.... dall'analisi che hai fatto, immaginavo che fossi "del mestiere".

Ciao!


:moto