PDA

Visualizza la versione completa : Molle forcella Wirth

paoletto83
21/09/07, 10:26
Allora smanettando su ebay ho trovato queste
Molle (http://cgi.ebay.it/molle-forcella-progressive-KAWASAKI-ER-6_W0QQitemZ160137065642QQihZ006QQcategoryZ35576QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem)
Il prezzo è molto interessante,
Chi di voi ne sa di più in proposito?

Paoletto, ti ho modificato il link che non andava bene. Crazyhead

AndreaG
21/09/07, 11:09
Progressive son progressive, però dovresti cercare l'azienda e farti mandare almeno un grafico che ti mostri le caratteristiche di elasticità. Altrimenti sono inutili.

Le molle non sono elementi che si possono acquistare senza garanzie.

Ma tu perchè vorresti delle molle progressive? Io le monto e posso darti qualche consiglio se vuoi

paoletto83
21/09/07, 11:41
Andrea scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra quelle progressive e quelle che montiamo di serie?
Cmq se mi dai qualche consiglio mi faresti un piacere :Diavolo5

crazyhead
21/09/07, 12:08
paoletto83, le molle lineari a differenza di quelle progressive, rispondono un una forza opposta a quella applicata che e' direttamente proporzionale alla compressione, quelle progressive invece rispondono con una forza che non e' direttamente proporzionale alla compressione, ma varia in base a quanto le comprimi.
In poche parole, una progressiva, nei primi cm di compressione e' piu' morbida, poi continuando con la compressione la sua "durezza" aumenta, potrebbe andare bene ad esempio per la citta' per aumentare il comfort.

paoletto83
21/09/07, 12:12
Quindi nel caso di una guida un pò più sportiva si potrebbero trarre dei miglioramenti di stabilità :?:

AndreaG
21/09/07, 12:13
Intanto puntualizziamo che le molle di serie sono lineari

Diciamo che , se non erro, la formula che regola le molle è F = K*x dove F è la forza , x l'accorciamento, e k la costante elastica. La costante elastica dipende dal materiale e dalle dimensioni della molla. Tra queste dimensioni c'è il passo, che sarebbe la distanza tra una spira e l'altra.
Le molle lineari hanno un passo tra le spire costante, quindi la risposta alla forza porta ad un accorciamento sempre uguale. Per intenderci, più forza fai più la molla s'accorcia.

Nelle molle progressive invece il passo è variabile, quindi anche la risposta alla forza varia, non linearmente, ma progressivamente.

Per intenderci, il peso P è una forza, come F
se tu prendi una molla lineare e ci metti sopra un peso da 10 kg, questa si accorcia di 10 mm, se ne metti 50, si accorcia di 50mm.
Una molla progressiva, se metti 10 kg, si accorcia inizialmente di 12mm, ma se metti altri 38 kg (per un totale di 50 kg), si accorcierà di 48mm ( in totale, ovvero meno della lineare).

Comunque se vuoi un grafico esplicativo su tagomotocorse hanno le molle progressive della Hyperpro (quelle che monto io), e nella scheda del prodotto ci dovrebbe essere anche il diagramma forza-spostamento comparato.

Per gli effetti su strada ti posso dire che le molle progressive permettono di andare su pavé e asfalto sconnesso (cioè in città) senza grossi patemi al posteriore, ma nelle uscite domenicali permette di non andare a fondo corsa nelle staccate. Diciamo che sono il miglior compromesso per chi come me usa la moto sia per andare a lavoro sia per le uscite con gli amici. :ok

crazyhead
21/09/07, 12:13
Questo non te lo so dire sincera,mente.
Dovresti chiedere a chi ne sa piu' di me :ok

paoletto83
21/09/07, 12:17
Grazie Andrea x la spiegazione,in conclusione possiamo dire che rispetto a quelle di serie che montavi ti ci trovi meglio!
Se sbaglio corregimi :ok

AndreaG
21/09/07, 12:43
Sì,mici trovo molto bene!
Ti posso dire che accoppiate al loro olio ( infatti vendono molle più olio) sono un'ottima soluzione!

Guarda, questo è il grafico:
http://www.tagomotocorse.com/images/prodotti/23099_2.jpg
Ti spiega bene il funzionamento delle molle.
Io posso aggiungere che ti permettono di entrare in piega frenato senzache lamoto si scomponga troppo come faceva con le molle di serie.

Alias
21/09/07, 12:53
L'argomento mi ha sempre stuzzicato....certo che 150 euri sono una bella cifra, quelle su ebay costano molto meno però, come saranno?

Questo è il sito della ditta che produce quelle su ebay WIRTH:
http://www.wirth-federn.de/product_info.php?info=p20299_Kawasaki-ER-6.html

però è in tetesco e nn mi sembra che ci siano tante info.....

AndreaG
21/09/07, 13:17
Posso dirti che le Hyperpro usano un olio sae 20, mentre queste usano un sae 10...che è veramente poco per i pompanti di serie

zaccgio
22/09/07, 21:21
Posso dirti che le Hyperpro usano un olio sae 20, mentre queste usano un sae 10...che è veramente poco per i pompanti di serie
Mi pare che l'olio di serie nella forcella sia proprio un 10 (manuale d'officina...).
E poi che senso ha mettere le molle progressive con un olio + denso che diminuisce la scorrevolezza della forcella facendo sentire maggiormente le piccole asperità?

AndreaG
22/09/07, 22:56
L'olio nelle forche nonèun dieci, te lo posso assicurare avendolo cambiato

zaccgio
22/09/07, 23:45
L'olio nelle forche nonèun dieci, te lo posso assicurare avendolo cambiato
Non lo dire a me, è scritto sul manuale di officina!
Evidentemente alla tua avevano messo un olio + denso :mrgreen:
Rimana il fatto che ama una guida + sportiva usa delle molle lineari. :ok

Pizietto
23/09/07, 09:34
L'olio nelle forche non è un dieci, te lo posso assicurare avendolo cambiato

Non lo dire a me, è scritto sul manuale di officina!
Evidentemente alla tua avevano messo un olio + denso :mrgreen:
Rimana il fatto che ama una guida + sportiva usa delle molle lineari. :ok

confermo che l'olio di serie è un 10,

le molle progressive secondo me vanno bene per tutti quanti noi..dato che il nostro utilizzo è stradale...ma per quanto mi riguarda metterò o terrò le lineari per un prossimo utilizzo in pista :ok

AndreaG
23/09/07, 11:48
Io quando ho tolto l'olio di serie, era denso esattamente come quelloche ho messo dentro. Fate voi

Pizietto
23/09/07, 19:40

Io quando ho tolto l'olio di serie, era denso esattamente come quelloche ho messo dentro. Fate voi

quindi l'olio di serie è un SAE 20?? :shock:

scusami se posso sembrare scettico alla cosa, ma vorrei sapere una cosa...hai utilizzato qualche strumento apposito o sei andato a "occhiometro"?? :boh

AndreaG
23/09/07, 19:57
ho cambiato l'olioconun altro ragazzo e l'olio vecchio era inuna bacinella bella grossa. E proprio a vederlo era denso come quello della Hyperpro (sae 20). Magari nonsarà un 20,ma un dieci no di sicuro.

Comunque ammetto che suquesto possa sbagliarmi, comunque ti posso dire che con l'olio delle molle Hyperpro (è un pacchetto unico, molle più olio) la moto non sembra più frenata.

Io per capire quali molle erano più adatte a quel che cercavo ho letto molti articolis ulle molle in generale e cercato specificatamente.

E in una comparativa di molle per le forche della Sv650 (carente come la Er a livello di sospensioni), con il kit olio e molle Hyperpro la moto ha ottenuto il tempo su giro più veloce. Per la cronaca nella prova c'erano molle Fg gubellini, Wp, Ohlins, wilbers, bitubo e Hyperpro.

Pizietto
23/09/07, 20:14
ah ok...era solo curiosità....

poi sicuramente queste prove (secondo me.. :wink: ) lasciano il tempo che trovano, perché il 99% di "noi" non potrebbe mai avvertire e quantomeno giudicare una molla (o molte altre cose tecniche..soprattutto in campo sospensioni) rispetto ad un altra...

zaccgio
23/09/07, 23:57
E poi nella prova da te citata viene espressamente detto che un olio così denso non va bene con le molle progressive per quanto riguarda l'assorbimento delle asperità e la guida nello stretto (birilli)....
E poi, come ti dicevo tempo fa: non basta cambiare l'anteriore, soprattutto con il tuo kit! :wink:

Commento del pilota: in pista:
Molto interessante il comportamento che contraddistingue il kit Hyperpro che mette in luce pregi e difetti di alcune scelte ben precise. La spiccata “progressività” delle molle rende la moto molto reattiva alle sollecitazioni leggere e molto stabile nelle manovre più impegnative. La frenata si può ritardare e prolungare fino a centro curva, senza mettere in crisi l’anteriore. Una volta “presa” la corda e trovato l’appoggio l’avantreno é decisamente più rigido ma la sospensione continua a lavorare. L’apertura del gas in uscita dalle pieghe viene digerita con disinvoltura senza dare origine a fastidiosi sbacchettamenti. La nota dolente risiede nell’eccessivo sbilanciamento tra i due assi che mette spesso in crisi il posteriore. È molto difficile tenere un buon passo senza rischiare, e la guida al limite è molto impegnativa.

Commento del pilota: birilli e dossi:
La moto scivola tra i birilli senza problemi né particolari sforzi. Lo slalom viene effettuato con buona precisione e discreta velocità. La prova dei dossi ha messo in luce un’estrema rigidità nella risposta alle sollecitazioni brevi e veloci, quali sono quelle dei dossi singoli e doppi. In queste condizioni l’idraulica estremamente frenata dall’olio da 25W (concepito per l’utilizzo estivo e quindi per temperature decisamente più elevate di quelle a cui si è svolto il test) non consente alla sospensione di assorbire le asperità causando notevoli sollecitazioni sulla moto e sul pilota.

Quindi, per un impiego casa/lavoro/Gita domenicale, leggendo la comparativa da te riportata mi sembra che non vada così bene!
Però ti vengo incontro e ti dico anch'io che questi test lasciano il tempo che trovano....

Leggendo ancora meglio il test, a fine pagina troviamo questa dichiarazione:
"Ovviamente, per rendere direttamente confrontabili i risultati della prova abbiamo preferito limitare la zona d’intervento alla parte elastica, lasciando il compito di variare l’azione dell’idraulica alla semplice sostituzione dell’olio".

Ciò vuol dire che nei kit che avevano anche pompanti e tamponi fondo corsa dedicati non li hanno montati????? :shock:
Che prova è???

paoletto83
24/09/07, 09:25
zaccgio, quindi da qullo che ho capito tu mi stai sconsigliando le forcelle progressive!!

zaccgio
24/09/07, 11:30
zaccgio, quindi da qullo che ho capito tu mi stai sconsigliando le forcelle progressive!!
No, caro Paoletto, io non ti posso sconsigliare un prodotto che non ho mai provato!

Vero è che le molle lineari sono adatte ad una guida + sportiva, mentre quelle progressive sono per un utilizzo + turistico.

AndreaG
24/09/07, 13:34
Non sono d'accordo con zaccgio....comunque....

paoletto83
24/09/07, 14:50
Andrea perchè non sei d'accordo

extreme
24/09/07, 15:02
Vero è che le molle lineari sono adatte ad una guida + sportiva, mentre quelle progressive sono per un utilizzo + turistico.

Non è proprio così, nel senso che una molla progressiva ti da il vantaggio di avere un po' di comfort avendo appunto la progressività di intervento ma questo non vuol dire che in pista non si possa comportare in maniera eccellente...
Per quanto riguarda le molle lineari invece non essendo progressive lavorano in maniera identica sia per le piccole che per le grandi sollecitazioni.
Pertanto se tenere vanno bene per la strada, mentre se rigide vanno bene per la pista.
Alla fine sia l'una che l'altra possono andare bene o male, solo che una ( la progressiva ) è un po' più polivalente dell'altra e leggermente più costosa a parità di materiali. :briaco3

zaccgio
24/09/07, 16:48

Non è proprio così, nel senso che una molla progressiva ti da il vantaggio di avere un po' di comfort avendo appunto la progressività di intervento ma questo non vuol dire che in pista non si possa comportare in maniera eccellente...
Per quanto riguarda le molle lineari invece non essendo progressive lavorano in maniera identica sia per le piccole che per le grandi sollecitazioni.
Pertanto se tenere vanno bene per la strada, mentre se rigide vanno bene per la pista.
Alla fine sia l'una che l'altra possono andare bene o male, solo che una ( la progressiva ) è un po' più polivalente dell'altra e leggermente più costosa a parità di materiali. :briaco3
Io parlavo, però, di quelle vendute con i kit di preparazione moto, non delle lineari morbide!
Altrimenti uno tiene le lineari di serie che per andare a passeggio vanno benone.
Non mi si dica, però, che le progressive, nella guida sportiva, hanno lo stesso comportamento delle lineari!
Nella guida sportiva, un conto è avere la moto con la forcella che contrasta l'affondamento in maniera adeguata già ad inizio staccata , un altro conto è avere la moto che affonda subito un pò, per poi irrigidirsi a metà corsa (un pò meno di metà corsa).
Questo comportamento a due velocità non giova certamente alla guida sportiva. La molla, per recuperare la parte di corsa perduta nella fase morbida, ha solo metà delle spire per contrastare la spinta in compressione e quindi, nella parte + rigida risuterà essere molto + dura rispetto ad una lineare di pari utilizzo. Per questo motivo, poi, sono costretti a mettere un olio molto denso, altrimenti, visto il grado di rigidità dell'ultima parte della molla, l'avantreno ballonzolerebbe.
Sbaglio?

extreme
24/09/07, 17:07
No non sbagli a parte l'olio che non ha alcuna funzione sospensiva ma esclusivamente di frenatura idraulica.
Comunque una buona molla progressiva può essere anche migliore di una lineare e soprattutto per un utilizzo che non sia esclusivamente da pista è sicuramente consigliabile.
Sappi ( se non dovessi già saperlo ) che normalmente le piste sono come dei bigliardi e che pertanto la funzione delle sospensioni è esclusivamente quella di ottenere le migliori caratteristiche dinamiche, mentre andando per strada le situazioni a cui devono sottostare le sospensioni sono molto differenti e la voce comfort tra l'altro assume una importanza non trascurabile, anche su moto sportive.

zaccgio
24/09/07, 17:52
No non sbagli a parte l'olio che non ha alcuna funzione sospensiva ma esclusivamente di frenatura idraulica.
Comunque una buona molla progressiva può essere anche migliore di una lineare e soprattutto per un utilizzo che non sia esclusivamente da pista è sicuramente consigliabile.
Sappi ( se non dovessi già saperlo ) che normalmente le piste sono come dei bigliardi e che pertanto la funzione delle sospensioni è esclusivamente quella di ottenere le migliori caratteristiche dinamiche, mentre andando per strada le situazioni a cui devono sottostare le sospensioni sono molto differenti e la voce comfort tra l'altro assume una importanza non trascurabile, anche su moto sportive.
Io ho già detto di non aver provato le progressive in argomento sulla nostra motina e di non sesere in grado, quindi, di esprimere valutazioni specifiche. Se leggi il commento del pilota che le ha provate, però, dice proprio che con quella gradazione d'olio la forcella assorbe male le asperità perchè scorre male e quindi l'olio assume una importanza vitale per il comfort. Per quello ho detto: che senso ha mettere le molle progressive così da avere una molla + morbida all'inizio, se poi sono costretto a mettere un olio molto denso che mi vanifica tale effetto (con i pompanti di serie)?

AndreaG
24/09/07, 21:39
Zaccgio, se leggi bene l'articolo ti diceanche che non sapevano quanto olio mettere all'interno, e che hanno tirato ad indovinare.

Comunque, a proposito di molle, tu nella risposta sopra stai parlando del comportamento di molle 2step, non progressive.
Le molle 2 step ( che sarebbero quelle che bitubo e gubellini chiamano progressive) sono molle con due avvolgimenti ben diversi, il primo più grande, poi d'un tratto il passo cambia diventando più corto.
Invece le Hyperpro ( e le wirth) sono vere molle progressive.

Comunque se cerchi c'è anche una prova di una 998 da endurance con molle Hyperpro. E se leggi la prova non sembrano essere scontenti delle molle progressive.

skyroby
24/09/07, 23:28
Comunque se cerchi c'è anche una prova di una 998 da endurance con molle Hyperpro. E se leggi la prova non sembrano essere scontenti delle molle progressive.
Nn intendo entrare nel merito...ma state discutendo di er6 o di una supersportiva da staccate a 290 km\h??????? :?: :?: :wink:

AndreaG
24/09/07, 23:29
Hai ragione Sky :wink:

paoletto83
25/09/07, 08:46
In effetti ha ragione Sky...la nostra moto la possiamo definire quasi da passeggio.....xò mettendo quel brio in più non è male anzi.
Leggendo bene le prove e altrettanto i Vs. commenti, la scelta a questo punto ricade più sul personale e più sullo stile di guida che noi abbiamo.Calcolando che io uso la moto al 90% in città, delle belle molle progressive non dovrebbero andare male.
Credo che questo sia il ragionamento che dovrebbe fare ognuno di noi (e non solo sulle molle)!!! :D

zaccgio
25/09/07, 18:46
Zaccgio, se leggi bene l'articolo ti diceanche che non sapevano quanto olio mettere all'interno, e che hanno tirato ad indovinare.

Bhe, l'articolo non l'avevo tirato in ballo io :wink: e t avevo anche detto di non basarti su quello perchè dicevano cavolate! :mrgreen:
Comunque, se le molle progressive siano + o meno performanti delle molle lineari sulla nostra motina, questo dipende anche dalla qualità delle stesse.
Di certo con meno di 170 euro, con il kit fg cambio molle, pompanti, distanziali e tamponi fondo corsa usando un olio dell'8, e ti assicuro che la forcella è rigida al punto giusto ma scorrevolissima :moto
Se cambi solo le molle quanto risparmi, 30 euro?
Magari è anche come dici che tra molle progressive e quelle lineari c'è da preferire queste ultime per la loro duttilità, ma se cambi solo le molle?
Poi bisogna anche vedere quali molle!
Mettici anche che sei costretto a mettere l'olio del 20 :shock: che extreme dice che non succede nulla, ma la forcella diventa legnosa. O no? :boh

Nn intendo entrare nel merito...ma state discutendo di er6 o di una supersportiva da staccate a 290 km\h??????? :?: :?: :wink:
Nessuno dice chè la marca Hyperpro sia da buttar via!
Calcola, però, che le molle progressive vengono anche utilizzate per il fatto che con il precarico regolabile dalla forcella, se le molle fossero lineari non cambierebbe la rigidità della forcella, mentre con le progressive (pardon avevo scritto lineari...), si ottiene l'irrigidimento voluto.