PDA

Visualizza la versione completa : Problema elettrico

DoppiaD
25/09/07, 11:51
Buon di a tutti,3 mesi fa a seguito caduta ho smontato serbatoio e fianchetti vari della moto per farli riverniciare...Una settimana fa li ho rimontati,collegamenti corretti guardando lo schema elettrico della moto...giro la chiave e fa il check poi premo l'accensione e parte un rumore elettrico (tipo scossa),il display si riassetta e rifa il check...e la moto nn parte.
Provato ad accendere la moto a spinta in seconda per vedere se era la batteria (la moto è rimasta ferma 3 mesi) ma spingendo e poi premendo lo start si accendono gli abbaglianti (premuti da me per vedere se la moto si accendeva),il displayrimane acceso della luce arancione ma bianco (senza dati) e la moto cmq nn si accende.
Smontata la moto il rumore sembrava provenire dalla scatolina che si vede di lato alla mot quando si toglie il fianchetto sx (penso sia il blocchetto accensione).In questa scatoletta arrivano tre cavi e c'e un fusibile da 30...provando a fare l'accensione se si mette un dito sopra questo fusibile si sente vibrare (ma nn e colpa del fusibile visto che l'ho cambiato con quello di riserva).Scusata la lunghezza...idee? :( :(

crazyhead
25/09/07, 11:55
DoppiaD, o c'e' qualche cavo a massa che fa saltare la centralina o qualche collegamento fatto male.
Escluderei la batteria visto che mi dici che apingendo ed avviano ti si accendono gli abbaglianti.

Non ci provare piu', potresti fare danni molto molto costosi.
Portala in qualche modo da un meccanico o elettrauto e fallo fare a lui :ok

DoppiaD
25/09/07, 12:00
L'idea era quella ma....mi tocca a spinta :ufo
Per quello nn sarebbe stato male riuscire ad accenderla in qualche modo

crazyhead
25/09/07, 12:02
Come sta la situazione non l'accendi :|

skyroby
25/09/07, 12:02
Se la batt e' stata 3 mesi ferma e' scarica...il rumore che senti e' il teleruttore d'avviamento..ricarica la battery :ganzo

crazyhead
25/09/07, 12:05
X il fatto che si accendono gli abbaglianti premendo start?

skyroby
25/09/07, 12:07
Fidate...e' l'alternatore che spingendo fornisce tensione a contatto inserito...se si fa ponte con un'alra batteria dovrebbe partire comodamente...almeno dai sintomi descritti :ganzo

DoppiaD
25/09/07, 12:07
no crazy gli abbaglianti si accendono premendo start ma a spinta...e cmq a spinta premo star si accendono gli ababglaitni ma scompaiono le scritte del monitor (pur rimanendo i led di questo accesi)

crazyhead
25/09/07, 12:09
Aaaaah ok allora,a vevo capito che si accendevano semplicemente premendo start.

DoppiaD
25/09/07, 12:10
al max se provo a fare ponte con la batteria della macchina dite che succedono casini?Si puo fare,bisogna regolare qualcosa??

crazyhead
25/09/07, 12:12
Non dovrebbe, sono sempre 12v

MannX
25/09/07, 12:13
stai attento all'amperaggio della batteria della macchina(se e' diesel lo sconsiglierei)

DoppiaD
25/09/07, 12:14
Ottimo,allora oggi provo e al max ci si sente oggi pomeriggio....questa è una minaccia :D :shock: :P :devil ps:no no,niente diesel...solo vecchi catorci qui (a parte la mia piccolina)

MannX
25/09/07, 12:15
cmq se l'amperaggio e' troppo alto si potrebbe rovinare la batteria della moto e ti tocca ricomprarla :piangi

crazyhead
25/09/07, 12:15
DoppiaD, aspetta di sentire anche altri pareri...
Il voltaggio e' lo stesso, ma l'amperaggio e' abbastanza superiore e non so' se questo rappresenta un problema o no.
Teoricamente dovrebbe essere la quantita' di corrente disponibile non la forza.

skyroby
25/09/07, 12:16
nn succede nulla...la er si prendera' solo la scossa che le occorre.. :wink:
Unica accortezza..collega i 2 positivi direttamente,ma il negativo della batteria della vettura mettilo a massa su un punto metallico del motore o del telaio,non sulla batteria della moto (una finezza...se le paralleli direttamente nn succede nulla!)..OCCHIO a non inverire le polarita'!!!! :!: :!:

DoppiaD
25/09/07, 12:18
bhe,rigardo la polarita...fin li ci arrivo....
Maaaaaa...cavo positivo vado diretto macchia-moto,cavo negativo cosa devo fare??cieo devo collegarlo dal polo negativo macchina a un punto metallico senza mandarlo alla batteria della moto?? :idea: :idea:

skyroby
25/09/07, 12:35
Negativo batteria vettura su punto a massa della moto...... :wink:

DoppiaD
25/09/07, 16:10
ahn...cmq se collego semplicemente piu/piu e meno/meno nn dovrebbe capitare nada giusto? Niente,provato a fare ponte con la batteria della macchina e fa sempre le stessa storia...batteria da escludere.

skyroby
25/09/07, 16:59
strano......i morsetti sono stretti?...poi le mie idee son finite.... :? :?

DoppiaD
25/09/07, 17:05
Mi sa che mi tocchera scaldare i polpacci...

skyroby
25/09/07, 17:16
NN desistere...controlla tutta la morsetteria della batteria....se il fusibile da 30 sul teleruttore per caso nn ha fatto ossido,cosi' i contatti dello stesso e d il cavo negaivo della batteria! sul telaio....
Da lontano e per iscritto e' un po' difficile darti una mano.... :| :| :|
Di fare un ponte diretto sul motorino d'aviamento te lo sconsiglio se nn hai esperienza...cosi' per escludere un corto di quest'ultimo......

DoppiaD
25/09/07, 17:18
Dannazione a me quando ho scelto di essere tecnico informatico invece di elettronico...al max dopo riprovo a fare ponte ma mi sa che tocchera fare un salto in concessionaria

DanieleR-6n
25/09/07, 17:20
DoppiaD, aspetta di sentire anche altri pareri...
Il voltaggio e' lo stesso, ma l'amperaggio e' abbastanza superiore e non so' se questo rappresenta un problema o no.
Teoricamente dovrebbe essere la quantita' di corrente disponibile non la forza.
non so,credo possa essere utile....io quando si scarica la batteria dello scooter di mio papà,lo accendo con i cavi e la batteria della macchina....fin'ora non è esploso nulla....in bocca al lupo cmq!! :wink:

DoppiaD
25/09/07, 17:24
Manca solo che esplode la batteria...cosi faccio l'amplain :ok :wrong2

skyroby
25/09/07, 20:27
Non esplode nulla!! :!: :****

raptor17
25/09/07, 20:44
Boyz se la batteria ha fuso un elemento o è in corto potete dargli energia anche con la pala che la moto non va.... ma il motorino gira o no???? Se non gira potrebbe anche essere il motorino di avviamento inchiodato ovvero il teleruttore attacca ma non riesce a far girare l'alberino.... però quello che mi lascia perplesso è il quadro che si azzera... indice di batteria scarica o fuori uso.... era successo anche a me ... ho tolto la batteria e dopo una notte in carica non mi ha più dato problemi.... se possiedi un carica-batteria te lo consiglio caldamente e domani riprovi... se va al primo colpo (o al secondo se i cilindri sono stati vuoti per tanto tempo...) sei a posto....

DoppiaD
26/09/07, 11:44
Il quadro si azzera solo quando la spingo:dopo una corsetta spingo lo start,si accendono gli abbagliatni e il display resta bianco.
Se invece lo faccio da fermo:moto spenta,giro la chiave (fa il check e il display ha tutte le informazioni che si vedono) premo lo start e si sente questo rumore (tipo contatto mancato)e si resetta (il display fa di nuovo il check).

raptor17
26/09/07, 12:49
Batteria a terra o guasta.... hai provato a caricarla???? Va bene qualsiasi caricabatteria.... quello dell'auto per esempio.... li trovi in qualsiasi negozio o supermercato e costano pure poco.... io ho un Bosch preso in offerta al supermercato che va benissimo... non è dei più rapidi ma è affidabile... altrimenti ci sono in commercio i cosiddetti kick-starter che fanno in pratica la stessa cosa del ponte con la batteria dell'auto ed in più hanno anche la funzione di carica-batteria tradizionale....

skyroby
26/09/07, 20:38
Ribadisco che lo statatatatataatatk (onomatopeico) che senti e' il teleruttore d'accensione (o rele',relis d'accensione) che fa quel rimore caratteristico di quando e' alimentato con una tensione non corretta...in pratica la batteria non ce la fa a vincere,tramite il suo elettromagnete,la resistenza meccanica dell'ancora che va a stabilire il contatto positivo verso il motorino d'avviamento...e lui che s'incarica del...carico di potenza del motorino stesso (nn penserai che il filetto da mezzo mm\q dello "start" sopporti gli amperaggi dello spunto!)...
Pertanto continuo a sostenere che si tratti di batteria scarica o difettosa...o di falso contatto di uno di questi componenti
Morsetti batteria
Massa della batt sul telaio
Contatti esterni teleruttore lenti o ossidati
teleruttore guasto (raro)
Sfiga nera!

:roll: :roll: