Visualizza la versione completa : Sono indeciso: Er6-n vs Versys vs Mt03 [lungo]
Ciao a tutti, stò da un pò leggendo su questo forum per informarmi, ho venduto il mese scorso la mia vecchia XTZ660, ora sono nel momento più critico della vita di un motociclista!
Che moto scelgo?
Allora la mia esperienza è: Vespa 50 special, Vespa 125 Arcobaleno, Yamaha cross YZ125, Yamaha TT600, Yamaha XTZ660.
Mi aiutate a scegliere una moto che: mi deve accompagnare al lavoro, deve essere guidabile anche da inesperti (io non mi ritengo tale ma mia moglie ha preso lo scorso hanno la patente con la XTZ660 che però non ha voluto più guidare perchè troppo pesante ed alta), non deve avere una potenza esagerata ma deve essere comunque godibile nel fine settimana.
Mia moglie preferisce (tralasciando i vari "sputeroni" ai quali io non voglio neanche pensare) la Yamaha MT03, a me non dispiace ma volevo provare qualcosa con più di un cilindro a cui ormai mi sono abituato.
La Kawasaki ER-6N è saltata fuori in un concessionario dove stavamo guardando un bel T-Max nuovo, sentito il prezzo ( € 8.500 :corda ) siamo scappati dato che l'idea della spesa era all'incirca della metà, uscendo ci siamo trovati di fronte a questa strana moto, dal frontale particolarissimo ma non brutto, ho avuto un attimo di timore a chiedere il prezzo dopo il primo spavento per il T-max, ma quando mi hanno detto circa € 5.500 sono rimasto sorpreso :roll: , tecnicamente già a prima vista sembra molto valida come qui mi avete confermato, ora il dubbio più grande è: riuscirà mia moglie a guidarla senza distruggerla?
Non perchè non mi fidi di lei, sono salito spesso dietro quando siamo riusciti a fare una passeggiata fuoriporta, ma si sentirà sicura con la moto ferma, questo è il punto dolente, è alta mt. 1,75 e provando a sedervi dentro al salone sembrerebbe ok, ma poi in città con salite, discese e buche come si comporterà?
Vista la Versys con impostazione diversa ma con lo stesso spirito, credete sia preferibile per la città?
Scusate del lungo post ma ho voluto spiegarvi tutti i miei dubbi e spero che mi vogliate aiutare nella scelta :ok
Vai tranquillo, se è alta 1,75 con la ER6 non avrà problemi...e forse anche con la Versys, pur essendo più alta :ok ...
Perchè non chiedi al concessionario di farvela provare?
ci stiamo organizzando :cry: , tra lavoro con solo il sabato pomeriggio libero :evil: , i bambini che giustamente richiedono la nostra attenzione e i vari impegni è già difficile ricavare un momento per poter passare dal concessionario, figurati se quello ci aspetta di sabato per farcela provare con il pieno di gente che ha!
Mi sà che io credevo che questo fosse il periodo giusto per comprare ma ci sono altre mille persone che vengono nel concessionario e la pensano come me :diablo2 magari devo aspettare gennaio per trattare il prezzo?
Per esperienza personale (sono alto 1.75) ci starà su benissimo! Se poi ha già provato una moto più alta e pesante puoi stare relativamente tranquillo (un errore può capitare, ma i tamponi paratelaio assolvono benissimo il loro scopo... )
La MT03 era una delle mie scelte.. e non è tanto il monocilindrico e le sue vibrazioni che me l'ha fata scadere, quanto la poca cavalleria... è una moto sicuramente piacevole e divertente in città.. ma per le gite fuoriporta è limitata, a mio parere...
La Versys... non so, chiedi a chi ce l'ha.. :ridi2
Io (che non sono minimamente di parte :fischia) ti consiglio l'Errina... Fin troppo semplice fin dall'inizio, da confidenza e concede qualche errore senza sgroppare; non soffre nei viaggi ne fa soffrire, magari supportata da un bel cupolino per i regimi autostradali; se vuoi spingere, lo fa! :ok
Chi ha la Versys ti dirà i suoi pregi... Intanto fate così.. Prendetevi un pomeriggio per provarle entrambe... e poi decidete... :okk
Entrmbe moto validissime anche se la versys è più adatta per i viaggi a lunga gittata rispetto all' er6... questo non vuol dire che in città non sia ottima ugualmente.... però è più alta rispetto all'errina.... in ogni caso con le piccole di mamma Kawa non sbagli qualunque delle due (tre se metti dentro anche la f...) scegli....
Che dire l'er èfantastica, è semplice da guidare, maneggevole e sufficientemente potente.
Tieni conto che io sono 1,71 e tocco tranquillamente.
L'MT-03 è sicuramente più facile da guidare e più divertente, ma ha tutti i difetti (o pregi, dipende dai punti di vista) dei monocilindrici.
La scelta penso sia dettata dall'uso che ne fai:
- città e brevi fuori porta -> MT-03
- pensi di usarla per brevi viaggi e magari toglierti qualche grillo 'sportivo' -> ER6
Aggiungi considerazioni sui prezzi e sul gusto dell'estetica.
I difetti dell'er penso che tu li conosca se hai frequentato il forum, ma anche l'MT03 ha i suoi (spegnimenti, irregolarità del propulsore...). Puoi provare a vedere sul loro forum per saperne un pò di più e fare i debiti paragoni.
Ciao
Da quel che ho capito ti serve qualcosa di agile, semplice e per fare qualche gireo in fine settimana ...
La MT03 allora è da escludere, ottima in città e nel misto stretto, ma è un frullatore ! Nel caso di un breve trasferimento autostradale viene voglia di scendere e buttarla in un fosso.
La Versys è effettivamente più alta, è meno "biciclettosa" rispetto all'ER. Dalla sua ha i vantaggi della maggior comodità (che salta fuori nelle lunghe percorrenze), sospensioni migliori, maggior autonomia, maggior protezione aerodinamica. Di contro è più pesante e più ingombrante, cosa particolarmente evidente nelle manovre da fermo.
Se tua moglie è ancora un po insicura, penso che la scelta migliore per voi sia l'ER. Ci sono un sacco di ragazze, anche minute di corporatura che la portano senza problemi.
Poi farete come alcuni ... :fischia se allargate i vostri orizzonti passerete dalla ER alla Versys :mrgreen:
Quoto Duka! :ok
Anch'io sono alta 1,75 ed attualmente ho una Versys. Differenza però: porto le moto da molti anni.
Con l'er6 toccavo decisamente meglio, è più piccola e di poco più leggera... e la tranquiliità per tua moglie credo sia maggiore.
Non che la Versys sia difficile, tutt'altro, ma dal momento che l'er6 è una bellissima moto, io voterei per lei....poi semmai fai come me ed altri in questo forum....passi alla Versys in un secondo momento!
L'MT03 era stata anche per me un'alternativa quando presi l'er6, ma scartata per via del monocilindrico...ed anche per l'effetto frullatore!
Come ti hanno suggerito: vai e provale!!! La scelta verrà da sé!
:moto
BrianzaKid
26/09/07, 08:58
Mt-03 è troppo poco secondo me!
La versys se la usi al 80%te e ti piace viaggiare.
La er6-n serve per farsi vedere e tirare di bestia nel misto sia stretto sia ampio vista il bi-cilindrico e i cavalli abbondanti (meglio di un monster). L'unica cosa è che ha sospensioni un po troppo morbide ma per un uso normale e non estremo van da Dio!
la puoi benissimo trovare anche usata a 4000euro!
io CREDO di vendere la mia a febbraio/marzo per un 3500euro, accessoriata di soli 2anni e di 10mila km!
Ciao!
guarda già in questo topic se ne parlava...
Dacci una lettura, ho scritto anche io e così leggi anche i miei consigli/commenti: http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6181&highlight=mt03
Un'Hoda CBF 500? Linea semplice, motore indistruttibile, facilità d'uso. :ok
Prezzo poi basso basso.
Un'Hoda CBF 500? Linea semplice, motore indistruttibile, facilità d'uso. :ok
Prezzo poi basso basso.
Azz...Nardo...tutti sappiamo che l'errina ti ha un pò stufato, ma addirittura consigliare una moto...di quella casa là :evil: :twisted: :mrgreen: :sdentato
Mt-03 bellina, ma la tua indicazione delle gite fuori porta (quanti km intendi? 400-600?) mi fa dire che non va bene, infatti dovresti sempre tenere la moto su di giri per via della poca cavalleria. In 2 poi si evindenzierebbe ancor di più il problema del calore. E' comunque una moto valida con buoni freni, buona ciclistica e sella comoda. Insomma ottima per la città e qualche giretto breve.
Er e Versys sono +complete per l'uso che ne vorresti fare e, oltre alla miglior capacità di carico(non avendo gli scarichi alti), ti offrono una buona potenza non esagerata. Questo può far divertire te quando vuoi e far imparare tua moglie con tranquillità.
Come linea ti direi Er :sdentato , ma forse la versys per 2 specialmente mi sembra meglio.
Darei un'occhiata anche alla suzuki Sv che ritengo sempre un'ottima moto e si trova a buon prezzo. :wink:
Per esperienza personale (sono alto 1.75) ci starà su benissimo!
Mikro non sapevo che stando senza moto si cresce...chissà che in inverno io non possa diventare come Shak! :sdentato
Io e mia moglie ci alterniamo spesso per andare a lavoro con la Er6-n, non abbiamo saputo trovare di meglio ed io sono molto contento per mia moglie, ma soprattutto perchè abbiamo trovato il giusto compromesso.
PS.: io e mia moglie abbiamo la patente da ottobre scorso, mia moglie zero esperienze precedenti.
Per l'altezza, il peso e la gestibilità del mezzo faresti una scelta giusta.
E' ok per le gite a 2 ma anche per scorazzare con gli amici, eventualmente se proprio vuoi una GT, pensa alla Er6-f che protegge di più con la carena.
Tutte le cuginette ER6-n, ER6-f e Versys possono montare bauletti e valige laterali, ma quella che può supportare meglio i bagagli a pare mio è la Versys.
Ciao e buon acquisto :wink:
Le moto che hai elencato sono un po' diverse tra loro e a mio avviso le loro caratteristiche possono essere così sintetizzate :
:arrow: MT-03 : credo potrebbe concorrere con ottima probabilità di successo al concorso degli orrori motociclistici ( :mrgreen: :mrgreen:). In ogni modo, lasciando da parte le considerazioni personali, si tratta di una moto equipaggiata con un asfittico motore monocilindrico, finiture e componentistica che lasciano parecchio a desiderare (strumentazione in primis) e il passeggero è trattato peggio che male con un sellino piccolo e gli scarichi alti. Questo significa caldo d'estate e vestiti aromatizzati. Last but not least, il rapporto qualità-prezzo non è certo dei più competitivi.
:arrow: ER-6n & Versys : sono moto facilissime, entrambe bicilindriche di buona potenza : il motore è lo stesso per entrambe (72 Hp la prima e 64 Hp la seconda, che fra l'altro ha un migliore tiro ai bassi). L'Errina si può usare in due senza troppi sacrifici (lo faccio spesso con mio figlio), pure se ho dovuto far imbottire un po' di più la sella, che è un po' rigida, tuttavia per le gite domenicali forse la Versys è più versatile, oltre che certamente più comoda per il passeggero. E' leggermente più alta dell'ER-6n, ma non dovrebbe rappresentare una difficoltà : come ti ha scritto, Flo ha la Versys, è anche lei alta 1.75 e tocca terra senza particolari problemi.
Bye e buona scelta :!:
:moto
mianclasa, non vorrei portarti lontano dalla tue idee, ma hai valutato questa:
Cagiva Raptor 650 - la vendono a 4.300 € nuova... un'ottima moto bicilindrica con una ciclistica di elevato livello rispetto alla Er6n, sella bassa, leggera.
Ciao
Un'Hoda CBF 500? Linea semplice, motore indistruttibile, facilità d'uso. :ok
Prezzo poi basso basso.
Azz...Nardo...tutti sappiamo che l'errina ti ha un pò stufato, ma addirittura consigliare una moto...di quella casa là :evil: :twisted: :mrgreen: :sdentato
Hai ragione ma quella CBF è solida e ben fatta davvero, poi per una donzella è l'ideale. :angelo
Quoto...molto comodo il cbf!
Q8 tutti ...
:ok
Ma se il tuo cuore ti porta verso la CBF ... che sia almeno una 600 o una 1000 ...
:mrgreen:
... per restare neutrale con i consigli posso solo dirti che sono alta 1.70 e tocco a terra beniZZimo, non ho problemi per le manovre da ferma anche se in pendenza.
con l'errina puoi proprio andare dappertutto, pensa che lo scorso inverno abbiamo fatto un'escursione sulla neve... vero flo???!!!??? :angelo :angelo :angelo
non ti resta che provarla :okk
:tata7
grazie a tutti per i consigli,
la CBF 500 non l'avevo presente, effettivamente non è male, l'estetica non è il suo punto forte ma sembra veramente solida, ma....
42 kw a 9500 giri e 45 Nm 8000 non è un pò tirata in alto? Cioè ho letto che le Vs. ER6 tirano fin dai bassi ed hanno un bell'allungo, quindi non dovrebbero esserci paragoni tra le due o chi le ha provate entrambe può smentirlo?
Le CBF più grandi 600 e 1000 sono quattro cilindri e voglio prenderle in considerazione fra qualche anno quando sarò più grande :buffo anch'io.
La Cagiva non la prendo in considerazione dopo aver visto qualcuno cercare ricambi di moto italiane ancora in produzione per mesi (Gilera, Piaggio) mentre delle Jap non ho mai sentito nulla di simile.
@ Paolo95 la MT03 secondo me è una moto innovativa, semplice e come tutte le Yamaha facilissime da guidare, l'estetica è un opinione personale, "di cuore" come hanno detto qui in molti, in effetti anche il fanale dell'ER6 non è subito digeribile come il massimo della bellezza.
Ti quoto comunque sulla componentistica scarsa e soprattutto sugli scarichi alti che addirittura sporgono sotto lo strapuntino posteriore, in effetti questo è quanto mi fa guardare altrove.
Quoto in tutto Dado71, è guardo la Yamaha per un legame affettivo al marchio che mi ha accompagnato per anni.
Per le C
Sono contentissimo dell'er, ma ti devo confessare che mi manca un pochettino il tiro del mono. E' una erogazione particolare che solo chi ha provato sa cosa vuole dire. Di certo ho scelto l'er per i due cilindri, ma fino all'ultimo l'MT03 ha fatto sentire la sua presenza.
Scegli con la mente, ma anche il cuore vuole la sua.
Per l'estetica del faro a me piacciono parecchio entrambe, anzi forse è proprio il faro che mi ha spinto a sceglierla.
Lamps
Fino ad ora il monocilindrico è l'unica tipo di moto che ho avuto e che mi ha anche regalato soddisfazioni (TT600 vecchio tipo: grande moto), volevo passare all'Er6-n proprio per provare un bel bici che sia facile e al tempo stesso mi permetta di fare qualche bella piega.
Allora la er6n va bene, ma per le pieghe, cambia gomme!!
E conta che la ciclistica è abbastanza base, ma permette molto ugualmente!!
Ho letto tutto, per me se prendi l'ER6 non sbagli, fai attenzione solo alla famosa saldatura sul lato dx del telaio. Se ci leggi da un po' sai di cosa sto parlando. Cmq. mi pare dal tuo avatar che tu sia già arrivato alla scelta del colore.... Di solito il colore è l'ultima cosa che viene stabilita....
:ok
:moto
se deve essere Kawasaki il colore è d'obbligo :okk sempre che non trovo qualche bella occasione usata :wink: allora il colore non conta.
BrianzaKid
29/09/07, 09:47
se deve essere Kawasaki il colore è d'obbligo :okk sempre che non trovo qualche bella occasione usata :wink: allora il colore non conta.
Macerata-Monza è un po di strada... ma se ti vuoi fare una bella gita.
il tutto per dirti che PROBABILMENTE verso febbraio marzo ho intenzione di cambiare moto per una sportiva.
la mia a febbraio/marzo avrà due anni e circa 10mila km....
tenuta sempre bene.
completa di gas-rapido,
marmitta,
cupolino er-max,
sella personalizzata bi-color.
prezzo ancora da definire ma di circa 3500non trattabili.
CI TENGO A SOTTOLINEARE CHE IL TELAIO NON HA ALCUN PROBLEMA
se vuoi ci sentiamo all'inizio del 2008..............
Grazie Brianzakid, ci risentiremo per febbraio :ok
La yamaha ha un'estetica molto accattivante, compatta da adescamento direi...purtroppo troppi limiti per l'uso fuoriporta e magari con un passeggero/a...resta comunque un monocilindrico e la differenza si avverte tutta in tutte le condizioni di erogazione e vibrazioni. Quanto a chi dice che la Versys è meno "biciclettosa" della ER6, permittimi di dire che una sua personalissima opinione non condivisa, anche perchè io come lui le ho guidate entrambe ed ho riscontrato con stupore esattamente il contrario...credendole sorelle partorite da stessa mamma e con lo stesso cuore.
Sospensioni, forcelle upsidedown e forcellone posteriore a banana fanno la differenza e di Versys una vera moto a 360°, buona per tutte le occasioni, sgusciante e scattosa, incollata a terra e guidabile anche come una motard con possibilità di lunghi surplace da trial, ER-6 ottima stradalissima pura, un pelino meno maneggevole, ma con una sua impostazione che la fa viaggiare come su di un binario con un allungo diverso. Per i miei gusti davvero bella la versione carenata e gli accostamenti cromatici.
La cosa migliore comunque è sempre il tuo gradimento ed il consiglio di sempre...provale e poi decidi senza indugio!!
KenShiro32
01/10/07, 01:03
si concordo pienamente :
La yamaha ha un'estetica molto accattivante, compatta da adescamento direi...purtroppo troppi limiti per l'uso fuoriporta e magari con un passeggero/a.
e poi il motore diciamo che è un casino io ero indeciso anche poi un'amico l'ha presa io l'ho provata ed ho visto che ... :vomito
vabbè io ho preso la er6n da come hai potuto ben capire..
ciaooo
ciao
io penso che la mt03 sia un ottima moto per l'udo cittadino ed extraurbano su distanze brevi, penso anche che costi pero' un po' troppo rispetto a quello che offre.
la versys x me e' il massimo, ottima per tutto, buona protezione adatta piu' delle altre ad un eventuale bauletto.
le er6n sta in mezzo ed ha l'animo un po' piu' sportiveggiante, insomma la prima la scarterei, a meno di forti propulsioni istintive.... leggi te piace trooppooooo!
:shock2
ciao
Supermack3
19/10/07, 16:48
la MT-03 è stupenda, però (come han già detto gli altri) pochi cavalli, abb pesante e molto cara per quello che offre... 8 mila circa... soprattutto cara per quello che promette, le er6 invece non promettono niente sulla carta, ma danno tanto! MT-03 cmq buon motore e "abbastanza" innovativa, certo se gli avessero messo davvero la trazione a cinghia ecc ecc forse avrebbero giustificato il prezzo.
comunque, è stata il mio sogno... poi ho preso l'er6N... che va benissimo per le donne e per chi come me non + uno spilungone (un palmo meno di 1e70)
non ti dico di scegliere le ER6 & co, ti dico di non escluderle
xò si sa, per andare bisogna essere sicuri di farcela... è la testa ke fa tanto... provatele tutte e fate un confronto
e per il prezzo 5e2 5e3 non è tanto... x pagarla 4e5 usata la prenderei a 5e3 nuova, se non altro x la garanzia della casa... io ho fatto così
La MT-03 è stupenda, però (come han già detto gli altri) pochi cavalli, abb pesante e molto cara per quello che offre... 8 mila circa...
8mila??? Io ho sentito come prezzi 6000 - 6200!! 8000 è più cara di una Hornet!! E pesa circa come la nostra...
Supermack3
19/10/07, 17:46
La MT-03 è stupenda, però (come han già detto gli altri) pochi cavalli, abb pesante e molto cara per quello che offre... 8 mila circa...
8mila??? Io ho sentito come prezzi 6000 - 6200!! 8000 è più cara di una Hornet!! E pesa circa come la nostra...
assolutamente! il conce dove mi ero rivolto me la "regalava" a 7mila proprio perchè non sapeva più che farsene...
beh, forse 8 son tanti (:o), cmq sicuro 7 gliene dai...
per lo meno, quando mi ero informato io... comunqe se ci pensi anche quei 6/6e2 son troppi!!
ricordo che proprio il ragazzo mi ha detto "vuoi un consiglio, prenditi una z750!"
se non altro ti "regalano" il primo tagliando :P
Una cosa importante: l'MT03 consuma molto di più della er6, ho conosciuto parecchie persone che l'hanno venduta per questo motivo...
Non so se poi ti è arrivato il mio mp...cmq vedendo nominata la CBF 500 ti volevo dire che sul forum avevo messo un annuncio perchè il mio migliore amico vende la sua.....se vuoi info o altro mandami pure un mp :ok
Che moto scelgo?
(tralasciando i vari "sputeroni" ai quali io non voglio neanche pensare)..
OK, ma allora perchè stavate
guardando un bel T-Max... ???
ma il T-max non è appunto uno sputerone?
PS: ER6-N, ma nuova del 2008 con modifiche apportate da kawa al telaio, sarà un'ottima moto sia per te che per tua moglie :ok
nn ho capito...state parlado di quanto per l'Mt-03???
ragazzi...ma che 8000 o 7000...rimane ben sotto i 7000...mi sembra sui 6500 poi dipende da quanto uno ci sappia fare e quanto sia disponibile il concessionario.
Per il resto...non la comprerei se hai in mente di fare bei giri domenicali o tratti autostradali...
Spidtrippa
13/11/07, 19:37
beh però una mt con kit turbo....
l'MT vibra da paura e ha le marce corte quanto un 50 cc a marce...
Beh, avevo l'XT660x con quel motoraccio.
Venduta dopo 3 mesi disperato, per le vibrazioni e i consumi.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |