PDA

Visualizza la versione completa : Avantreno 636 sulla nsotra errina

ice73
26/09/07, 14:21
Che ne dite?

Forche + piastra + cristo + pinze radiali.

Dovrei cambiare anche i dischi e/o la pompa freno?
Come equilibrio fra anteriore e posteriore?

Grazie e salutissimi a tutti

:moto

ChiccoGt
26/09/07, 14:30
Ma se po fa? il tutto prendendolo da una moto incidentata?

Io credo che se tecnicamente sia possibile...i dischi dovrebbero andar bene, pompa la metterei a sto punto...

Non credo tu debba cambiare per forza anche il mono dietro...(poi io non sono un meccanico)

Pizzaboy
26/09/07, 14:53
Io con la metà dei soldi metteri un kit specifico per l'errina.
Non è detto che le forche del 636 vadano bene per un'errina...

crazyhead
26/09/07, 14:55
E poi con l'omologazione come la metti?
Se trovi ad un controllo qualcuno che ne capisce veramente un minimo, rischi il sequestro del mezzo ed un verbale grosso quanto una casa.

Oppure ci girerai solo in pista?

ice73
26/09/07, 15:04

Ho già su il kit Matris (molle con precarico).

Lo sfizio non è tanto per le forche, quanto per le pinze radiali!
Con i tubi in treccia che già ho, e una bella pompa brembo radiale....sapete che storia?

Il problemone è l'attacco manubrio...credo dovrei mettere i semi...

DanieleR-6n
26/09/07, 15:37

Ho già su il kit Matris (molle con precarico).

Lo sfizio non è tanto per le forche, quanto per le pinze radiali!
Con i tubi in treccia che già ho, e una bella pompa brembo radiale....sapete che storia?

Il problemone è l'attacco manubrio...credo dovrei mettere i semi...
****arola anche qui!!! :sdentato
per i semimanubri,chiedi a Strider,vai qui http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=585

lui si che ne sa di pazzie....ovviamente a fin di bene!!! :wink:

ChiccoGt
26/09/07, 15:38
A sto punto mi pare un bordello...ma già nn ti trovi bene così? A sto punto aggiungi la pompa brembo e credo sia figo lo stesso no?

ice73
26/09/07, 15:48
A sto punto mi pare un bordello...ma già nn ti trovi bene così? A sto punto aggiungi la pompa brembo e credo sia figo lo stesso no?

Si, ti quoto alla grande.

Però se il prezzo restasse così, vorrei vedere chi non ci penserebbe a tutto l'avantreno 636 comprensivo di forche, piastre e pinze radiali, tutto sotto i 300 euro!!!

ChiccoGt
26/09/07, 16:09
Quindi ti sei risposto da solo... :wink:

krusty
26/09/07, 17:57
ahhh che bella modifica...ci avevo pensato tempo fa..po il meccanico me la smontata in 2 secondi(L'idea,s'intende)

dicendo che sono un pazzo perchè l'avantreno è troppo pesante per la nostra....sconvolgi la distribuzione di peso e comprometti l'agilità della moto...e che la forca 636 è troppo rigida....boh...

Io sono però sempre dell 'idea che sarebbe cmq la modifica piu bella x la nostra...specialmente con quei steli rovesciati color oro starebbe una meraviglia sull ER6N nera e oro...

cmq se ne era gia parlato da qualche parte..prova a spulciare un po il forum americano e quello francese li c'erano 2 tizi che l'anno fatto....

piccolo problema..se non sbaglio va cambiato anche il cerchio anteriore oltre a piastre e poi va ri-collocato il blocchetto d'accensione....
ma quanto hai detto che ti costa tutto il materiale...
PS x l'omologazione fossi in te mi farei pochi problemi..tanto su una cosa cosi non ti dirà mai niente nessuno....di carabinieri e poliziotti che se ne intendono di moto ce ne sono pure....ma x farti storie su una cosa cosi ..ehh avoglia.....di solito rompono per....targa inclinata, marmitta,specchietti e fanaleria....sulla forca direi impossibile

MadMax
26/09/07, 18:11
Se è per le pinze radiali.....e la usi in strada e non in pista......sprechi soldi...le pinze "radiali" sono un delle tante trovate di marketing che si sono inventati per far si che le moto modello nuovo sembrino più avanzate del vecchio e ti venga voglia di cambiarle spendendo qualche soldino in più.....non sto qui a descrivere per filo e per segno i motivi, ma se vai a documentarti su cos'è la pinza radiale scoprirai che il vantaggio su strada è nullo.....è solo un utile accorgimento tecnico per l'uso in pista dove si cambiano anche le dimensioni dei dischi e quindi l'attacco radiale da vantaggi di praticità.....se non sbaglio su di un recente numero di insella c'era un interesante articolo su tutti gli "inutili" gadgets tecnologici che spesso ci rifilano sulle moto facendoceli pagare a caro prezzo.... :ok

crazyhead
26/09/07, 19:49
ice73, se tutto il problema e' che vuoi le pinze con attacco radiale, se circhi in giro vendono direttamente tutto il pezzo da attaccare alla forcella cosi' passi alla radiale senza stravolgere la moto.
Cmq le forche devono essere poi adeguate al tipo di impianto frenante.
Se cambi gia' pasticche, pompa radiale tubi in treccia, gia' lo metti in crisi alla grande (e con 300 euro te la cavi qui), poi se metti un bel kit molle-pompanti-olio sui 160 (matris mi pare), hai una moto "regolare" e piantatissima a terra (almeno con l'anteriore) e non hai tutti i problemi tecnici per montare ed usare l'avantreno della 636 :wink:

ice73
26/09/07, 19:51
ahhh che bella modifica...ci avevo pensato tempo fa..po il meccanico me la smontata in 2 secondi(L'idea,s'intende)

dicendo che sono un pazzo perchè l'avantreno è troppo pesante per la nostra....sconvolgi la distribuzione di peso e comprometti l'agilità della moto...e che la forca 636 è troppo rigida....boh...

Io sono però sempre dell 'idea che sarebbe cmq la modifica piu bella x la nostra...specialmente con quei steli rovesciati color oro starebbe una meraviglia sull ER6N nera e oro...

cmq se ne era gia parlato da qualche parte..prova a spulciare un po il forum americano e quello francese li c'erano 2 tizi che l'anno fatto....

piccolo problema..se non sbaglio va cambiato anche il cerchio anteriore oltre a piastre e poi va ri-collocato il blocchetto d'accensione....
ma quanto hai detto che ti costa tutto il materiale...
PS x l'omologazione fossi in te mi farei pochi problemi..tanto su una cosa cosi non ti dirà mai niente nessuno....di carabinieri e poliziotti che se ne intendono di moto ce ne sono pure....ma x farti storie su una cosa cosi ..ehh avoglia.....di solito rompono per....targa inclinata, marmitta,specchietti e fanaleria....sulla forca direi impossibile

Perfetto, l'ha fatto anche con me stasera.
Peccato, era una bella idea, esteticamente fantastica, ma alla fine non so quanto positiva dal punto di vista prestazionale.
Cmq, per rifarmi dell'idea perduta, :cry: :cry: :cry: ho messo su le Brembo rosse davanti!!! :ganzo :ganzo :ganzo

Grazie a tutti
:moto

crazyhead
26/09/07, 20:06

E se invece acchiappa l'Agente che la notte non ha trombato e gli girano ??
Come diciamo qui a Napoli : "Gli fa il mazzo a tarallo"
Ah un'altra cosa, cosa pensi che succeda in caso di incidente? (Sgraaaat)
Secondo te l'assicurazione paghera' oppure dira' che la moto non era regolare e che quindi i ****i sono i suoi?

E' giusto che Ice sappia a cosa va in contro :ok

krusty
27/09/07, 00:11
allora in teoria l'assicurazione non dovrebbe pagare solo i pezzi non omologati....perchè nel caso in cui uno ti viene addosso li non c'entra se hai la moto con qualche modifica.....i problemi potrebbero arrivare nel caso in cui investisse qualcuno o comunque causerebbe danni molto onerosi x la propria assicurazione...ma si parla di danni direi olre i 5 o 10 mila euro..li allora l'assicurazione manda un perito dal prprio cliente prima di sborsare tutti quei soldi....
altra ipotesi di problemi è quando c'è un ferito causato dalla moto modificata o se ci scappa il morto.....ma in quei casi direi che ..boh non ci voglio nemmeno pensare......
è molto piu grave se ti beccano con una centralina cambiata....e il perito dell assicuraz di una delle parti mette la moto sul banco prova.....si sono ca....i :?

sono convinto che il vigile frustrato non farà mai caso alle forche....hai idea quante naked ci sono con le forche rovesciate?poi se conosce tanto bene l'ER6 guarderà lo scarico la centralina o cmq tutta roba che ha ache fare con la potenza...

crazyhead
27/09/07, 00:23
krusty, il vigile frustrato ti fa un **** cosi' con una modifica del genere e ce ne sono parecchi che ne capiscono di moto, me compreso (che sono un vigile, ma non frustrato :mrgreen: ).
Non e' solo la Stradale che ne capisce.
Per quanto riguarda l'assicurazione, stai tranquillo che anche per un danno di 100 euro cerca di non pagare.
Se hai ragione in caso di incidente (AriSgraaat) l'altra assicurazione dira' che la moto non e' regolare e non paghera', stai tranquillo e non fara' distinzione tra pezzi omologati e non, NOn ti paghera' perche' il mezzo non corrisponde alle specifiche tecniche del costruttore.
Ribadisco ad Ice di valutare bene questa operazione

:ok

Strider
27/09/07, 08:28
Mah, devo dire che molti meccanici non capiscono davvero un catto, o comunque hanno perso lo spirito un po' ****aro da chi la moto la usa per svagarsi... infatti puntualmente ti bocciano tutte le idee un po' ardite che uno può voler realizzare sulla sua moto! Io sono convinto che i veri banchi prova siano i forum, dove conosci persone che su certe cose sanno più di insella e dei meccanici della mutua. O che comunque dimostrano più insana passione motociclistica. Detto questo, l'avantreno 636 è una cosa fantastica, come scritto gia altrove è una modifica che io stavo per effettuare ma poi mi sono reso conto che le forche rovesciate stonavano un po' con il progetto di moto che intendo realizzare :mrgreen: Comunque non si tratta solo di comprare pinze, forche e piastre... ci vuole poi tutta una serie di pezzi realizzati artigianalmente ad oc, tra cui le piastre di sterzo se si vuole montare il manubrio. Su Z italia ne sanno parecchio di questo tipo di modifica (ormai le forche 636 le montano praticamente tute le z del forum!) e ci sono 2 o 3 ragazzi che realizzano con macchine cnc tutti i pezzi necessari all'adattamento.

ice73
27/09/07, 08:51
krusty, il vigile frustrato ti fa un qlo cosi' con una modifica del genere e ce ne sono parecchi che ne capiscono di moto, me compreso (che sono un vigile, ma non frustrato :mrgreen: ).
Per quanto riguarda l'assicurazione, stai tranquillo che anche per un danno di 100 euro cerca di non pagare.
Se hai ragione in caso di incidente (AriSgraaat) l'altra assicurazione dira' che la moto non e' regolare e non paghera', stai tranquillo e non fara' distinzione tra pezzi omologati e non, NOn ti paghera' perche' il mezzo non corrisponde alle specifiche tecniche del costruttore.

Ho i CO___I crepati a forza di grattarmi!!! :D :D :D

MadMax
27/09/07, 09:00
krusty, il vigile frustrato ti fa un qlo cosi' con una modifica del genere e ce ne sono parecchi che ne capiscono di moto, me compreso (che sono un vigile, ma non frustrato :mrgreen: ).

Essendo del mestiere confermo: per quanto riguarda l'assicurazione in linea teorica se il mezzo non è conforme alle specifiche della Casa la Compagnia paga,ma si può rivalere sull'assicurato.
E cambiare l'avantreno comporta collaudo del mezzo visto che possono anche cambiare le quote tecniche delle misure (es. iterasse ecc.)

krusty
27/09/07, 13:02
non vedetemi come un criminale della strada :D so che tali modifiche se non accompagnate da specifica omologazione sono illegali......ma quello che dicevo è che se il mezzo \la moto va bene con quella modifica....e non rischia di spezzarsi in 2 allora è fattibile in quanto ci sono modifiche peggiori come gravità che invece tutti fanno....è ovvio che in caso di controllo rischi.....ma quando sul forum si parla di specchietti,marmitte e riverniciature..beh tutte cose non riportate sul libretto fanno della moto un mezzo non piu regolare...ice73,
Mad max e Crazy hanno,avete sicuramente ragione a metter ice in guardia,anzi fate bene
poi ice ,magari tu valuta anche come sono i controlli in zona tua....se sono molto severi o no...

ma guarda anche il lato economico della modifica..sai gia quanto ti viene a costare?mi sa che devi cambiare anche il cerchio anteriore

ice73
27/09/07, 14:07
non vedetemi come un criminale della strada :D so che tali modifiche se non accompagnate da specifica omologazione sono illegali......ma quello che dicevo è che se il mezzo \la moto va bene con quella modifica....e non rischia di spezzarsi in 2 allora è fattibile in quanto ci sono modifiche peggiori come gravità che invece tutti fanno....è ovvio che in caso di controllo rischi.....ma quando sul forum si parla di specchietti,marmitte e riverniciature..beh tutte cose non riportate sul libretto fanno della moto un mezzo non piu regolare...ice73,
Mad max e Crazy hanno,avete sicuramente ragione a metter ice in guardia,anzi fate bene
poi ice ,magari tu valuta anche come sono i controlli in zona tua....se sono molto severi o no...

ma guarda anche il lato economico della modifica..sai gia quanto ti viene a costare?mi sa che devi cambiare anche il cerchio anteriore

Alla fine verrebbe troppo: a parte il cerchio, che comunque è compreso in questa asta (che tutti potete seguire sul noto sito), dovrei fare fare una piastra superiore apposta, con l'attacco per un manubrio normale... :piangi :piangi
Vabbè dai, mi sono consolato con una Power Commander III usata...