Visualizza la versione completa : BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni
Ragazzi ci siamo.
A dicembre 2007 scade la garanzia della mia errina, e dopo due anni di onorato servizio con 25000 km all'attivo e nessun difetto/guasto,
per l'anno nuovo salterò in sella alla BMW F 800 S. :moto :moto
Lascio tanti ricordi ed emozioni (è la mia prima moto), per avere altre sensazioni di guida. I cambiamenti fanno sempre bene!!
C'è da dire ke rimango fedele al bicilindrico, non amo motori da 16000 giri con tanti cavalli ke spesso nn sai come usarli.
In questo link http://www.moto.it/provemoto/prova5394.asp c'è una recensione della moto.
Voi che ne dite?
BrianzaKid
28/09/07, 15:57
non male... è pur sempre una bmw ma nulla da dire.
preferisco quella del canarino pero!
grande ivo!!! :ok :ok :ok
Beh, alla fine non vai lontano, se non sbaglio è l'unico altro bicilindrico frontemarcia :wink:
Ha anche delle soluzioni particolari, come il serbatoio sottosella e la finale a cinghia... devo ammettere che sarei curioso di provarla, facci sapere com'è! :ok
Bravo ivo,
per me è una gran bella scelta. A me piace un sacco la F 800 ST che credo sia più adatta per viaggiare di quella che hai scelto tu.
La F 800 S/ST è costruita in Germania a Berlino e non credere a chi ti dice che è fatta in Cina, perché BMW in Cina non ci produce nulla. Poche vibrazioni, un gran bel motore e una bella linea...
Se non ti scoccia io resto in attesa di un resoconto dettagliato delle impressioni di guida e delle foto della tua bella e spero vivamente che resterai nel nostro gruppo
:briaco3
GRANDIOSO!!!
la mia moto preferita! :amore4
prima o poi... :festa
GRANDIOSO!!!
la mia moto preferita! :amore4
prima o poi... :festa
giorgio,
tu hai 18 moto preferite... :mrgreen:
dovresti avere un garage di 200 mq. per metterci tutte le moto che ti vorresti "fare". :sdentato
Spidtrippa
28/09/07, 17:40
Bella approvo...ma aspetta un pò che fanno la naked!
Ciao Marco, su via Prenestina se vuoi te la fanno provare.
Se e quando ci vai fammi un fischio.
Io mi ero prenotato, ma poi per un discguido non sono potuto + andare e mi è rimasto il dubbio di come sia questa teteschen :mrgreen: Bella approvo...ma aspetta un pò che fanno la naked!
Io la naked l'ho vista (su internet) e non mi fa impazzire.....
Spidtrippa
28/09/07, 23:07
I attendo dal UIUO....
Che dire una stupenda moto...Pure io un pensierino cè lo fatto:-p
GRANDIOSO!!!
la mia moto preferita! :amore4
prima o poi... :festa
giorgio,
tu hai 18 moto preferite... :mrgreen:
dovresti avere un garage di 200 mq. per metterci tutte le moto che ti vorresti "fare". :sdentato
verissimo... :amore2 pure gli scooter so belli... :briaco
ma il problema non è tanto il garage...(che ci vanno una 20ina di moto) :sdentato sono le moto!! :piangi2
zaccgio, ma sta foto che hai visto era una foto ufficiale?? :shock: la vojo vede!! :kungfu
era la mia prima scelta ....ma troppi soldi.....occhio che i primi esemplari avevano diversi problemi inusuali per delle bmw....ora parew che abbiano risolto....bmw è bmw.....
Bella ma io propendo per 800 ST, carenata e più comoda per viaggiare.
Ho chiesto proprio oggi un preventivo alla concessionaria di Parma, speriamo valutino bene la piccola ER.
:mrgreen: http://motopassione.blogosfere.it/tag/F800%20ST
ivo, ivo...come si fa...dopo onorati 25.000 km in sella ad un'ER come fai...a passare in BMW??
Pur lasciando Kawasaki c'è ancora un panorama così ampio...per tutti i gusti e tutte le tasche.
Diamo il giusto valore alle cose...i soldi anche ad averli vanno ben spesi e non trovo assolutamente proporzionato il prodotto e soprattutto quello che ne consegue (prova a chiedere cosa costano i tagliandi se ancora non l'ai fatto).
Fra l'altro sono sempre più diffuse le rogne grandi o piccole che affliggono un pò tutti i modelli rompendo il mito di affidabilità che compensava e faceva tollerare cambi legnosi, prestazioni discutibili, estetiche da marziano, ect., ect.
Per non parlare poi dell'ambientino dei BMWisti...ne conosco davvero pochi di simpatici (3, uno dei quali sta passando ad HD) e che poi magari salutino per strada...(che siano troppo concentrati nella guida o appartengono davvero ad una casta di eletti??).
Per pareggiare la bilancia devo dire comunque che questa 800 sembra effettivamente uno dei modelli meglio riusciti, anche se mi sembra dalle ns. parti di non vederne in giro se non nelle vetrine.
Comunque vista la domanda (Voi che ne dite?) io ti ho detto la mia...poi se ti piace tanto scegli liberamente e divertiti. Peccato solo perderti. Ciao :wink:
zaccgio, ma sta foto che hai visto era una foto ufficiale?? :shock: la vojo vede!! :kungfu
Giorgì, adesso te lo cerco e poi te lo posto.
Il faro era tondo e la moto sembrava troppo spoglia. :|
Chi cerca trova....
Ecco l'articolo:
http://www.motoblog.it/post/8573/arriva-la-bmw-f800rr
Andrewpunk
30/09/07, 13:50
Bella ma io propendo per 800 ST, carenata e più comoda per viaggiare.
Ho chiesto proprio oggi un preventivo alla concessionaria di Parma, speriamo valutino bene la piccola ER.
:mrgreen: http://motopassione.blogosfere.it/tag/F800%20ST
Q8..se dovessi cambiare la mia errina oggi (e se avessi 10mila euri) prenderei la ST.. :ok
zaccgio, vista...grazie... :ok
cmq e solo um interpretazione...
ilcanarino
01/10/07, 12:58
Ciao bello!!!!
posso solo farti i miei complimenti e i miei piu' affettuosi auguri per questo bel salto.
sono felicissimo per te. per la moto posso dirti solo che molto segretamente mi ci ero innamorato gia dopo un pò di tempo che avevo l'errina... ci salii sopra nella concessionaria di via anastasio II a roma e rimasi sorpreso dalla leggerezza del mezzo e dalla postura di guida troppo bella... :amore2 è una moto che mi è piaciuta da subito per alcune soluzioni molto inedite adottate fuori dal coro tipo trasmissione a cinghia, serbatoio sotto sella semimanubri ecc.
rimpiango di non averla provata... sto ancora a a rosicà. però unendomi al consiglio di zac... fatti venire l'ultima impennata tachicardica... valla a provare....cosi ti verrà ancora piu ansia questi mesi.... :diablo :okk
spero ci si veda con la bestiolina... finora me ne sono passate a fianco alcune S e alcune ST. la S... ha una linea tutta sua... :P
in bocca al lupo!!!!
(se pensi che ci viaggerai... ricorda che stai acquistando una BMW.... valuta se è il caso di non farsi scappare certi accessori "essenziali" per il viaggiatore che questo modello può offrire)
DanieleR-6n
01/10/07, 13:08
ottima scelta!!!dev'essere facile come la nostra....con 20/25cv in + e tanto marchio alle spalle..... :roll:
:Nono :Nono :Nono Voce fuori campo...... :smile:
Secondo me è una delle BMW meno riuscite, non tanto come progetto, quanto come finiture e componentistica e, in effetti, non mi pare di vederne in giro tante, né ricordo sia mai comparsa fra le classifiche delle più vendute ; ho avuto modo di esaminarla da vicino e devo dire che certe soluzioni sembrano davvero un po' "tirate via", perlomeno per una BMW : ad esempio, il serbatoio del liquido freno ant. è montato su un sostegno dall'aspetto meno che posticcio, inoltre i supporti delle pedane del passeggero sono saldati direttamente sul telaio anzichè imbullonati, per cui nel (sempre malaugurato) caso di incidente, la riparazione potrebbe risultare oltremodo difficoltosa (e costosa). Anche la GS adotta la stessa soluzione ma avendo il motore boxer, in caso di caduta, è il motore che tocca per primo, "preservando" le pedane. Per non parlare poi del cambio, dai più giudicato duro e rumoroso....insomma le perplessità sono diverse, pure se va detto che garanzia e assistenza sono ottime, tuttavia per quei soldi mi pare ci sia di meglio.....questione di gusti, comunque.... :wink:
:ciao2
Riprendendo il discorso dico comunque che a quel prezzo io proverei anche la "TIGER" 1050 ccdella Triumph. Bella, potente e affidabile.
http://www.moto.it/usato/foto/1312729.jpg
Direi che sbavo... :mrgreen:
Piace molto anche a me..... :wink:
:moto
Inutile insistere...se arrivati ad un certo punto della vita uno si fissa con BMW, non c'è nulla da fare, potrei raccontarvi di un'amicone che comprata un GS nuova dopo 1.500 km ha rotto il cambio a Livorno, di un'altro veterinario da sempre estate ed inverno con la casa tedesca che sta tentando di venderla dopo esser rimasto a piedi svariate volte (n.b. moto da € 17.000!!)...eppure chi aspira e chi guida quella marca a un Dio per conto suo e non c'è niente da fare...riesce perfino a trovarle belle!!! :ok
Il problema era dovuto alle coppie di serraggio non corrette del cardano, che ora dovrebbe essere stato risolto.....personalmente a me la GS piace molto, è estremamente versatile e comoda e, last but not least, l'usato tiene bene il valore..... :wink:
Straq8 Nardo!
Best value for money, poi è una Triumph... :ok (=3 pistoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Per riportare il tipoc in carreggiata vorrei unirmi ai complimenti per Ivo. :ok
La F 800S è una gran bella motoretta :festa.
Bella linea, la giusta quantità di cavalli ed un buon compromesso tra prestazioni e confort.
Un ragazzo che lavora nella ditta accanto alla mia ce l'ha rossa con il codino monoposto. Non so se è un'optional, ma sta veramente bene.
L' unica micro-critica che si può fare è che, con il motore Rotax,
non ci si sente BMW al 100%. :mrgreen: :mrgreen:
Per il resto ribadisco i complimentoni per il nuovo acquisto.
:moto AAA aggiunte dell' ultimo minuto.
Allego fotomontaggio di un' anteprima tratta da www.raptorsandrockets.com :shock:
Dopo essermi documentato a dovere su vari siti tedeschi, ci sono conferme che dovrebbe arrivare una verzione R della nota F 800 S.
Vista cosi, è chiaro il montagggio del cupolino della 1200, ma devo dire che gli dona parecchio. Sarebbe originale ed inconfondibilmente BMW.
:moto
Spiffero, sabato andiamo ad ordinarla? :wink:
Se la facessero come quella arancio 5anni di debito non me li leva nessuno
:corda
ciao ragazzi,
scusate se sono scomparso da quel di'...ma erano motivi seri....e mi scuso anche per chi non ha avuto risposta alle domande.
cmq lasciando i convenevoli vi ricordate del mio post....bene
alla fine l'ho presa.
già forse un pò tardi per dirvelo perchè è da luglio del 2008 ke scorazzo su giù con la moto.
in seguito cercherò di fare una piccola recensione, ma la cosa + importante è quella di rivedervi presto su strada.
Ciao
vi allego le foto
Peccato Ivo... non è gialla! :mrgreen:
A parte gli scherzi, complimenti per l'acquisto! :wink:
Bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok
Aspetto con ansia la recensione...e magari qualche altra foto!!!
Ciao ivo...interessantissima la tua situazione...
vorrei farti un paio di domande sulla moto se possibile...
volevo sapere un po' la moto come si comporta nell'uso cittadino...penso bene..pero' in particolare vorrei sapere in termini di manegevolezza come si comporta...magari potresti farmi un paragone con l'er6, avendola posseduta posso regolarmi di piu..perchè comunque ha una bella massa..cmq..sguizza!?
so che consuma poco...forse piu dell'er6 in alcuni frangenti..confermi?
nella guida piu' spigliata o semisportiva come si comporta?la ciclistica sostiene?
per ora basta...poi non so se mi viene altro in mente...
grazie ciao!e complimenti per la moto....
Complimenti, poi ce la mostri al raduno :ok
bella li' ivo
complimenti:)
Spidtrippa
23/03/09, 23:23
bella
ma soprattutto....
UN CASCO NAVA??????
:shock:
ma.... li fanno ancora o è del 1985? :D
Bella lì .... mi interessa proprio la recensione ... perchè nel mio fosco futuro vedo una F800ST ... quindi più che interessato sono ... maaaaa è vero che la cinghia è un altro pianeta rispetto alla catena???? Eppoi come trotta la puledrina???? E' Agile come l'Errina o paga qualcosa al peso maggiore????
Grazie delle delucidazioni ...
Messaggio aggiunto alle 01:45.
Bella lì .... mi interessa proprio la recensione ... perchè nel mio fosco futuro vedo una F800ST ... quindi più che interessato sono ... maaaaa è vero che la cinghia è un altro pianeta rispetto alla catena???? Eppoi come trotta la puledrina???? E' Agile come l'Errina o paga qualcosa al peso maggiore????
Grazie delle delucidazioni ...
anch'io ce la vedo nel mio futuro
oppure un'effina con un 750-800cc e cinghia.
tutto nell'ottica di viaggi moooolto lunghi
Anche io l'avevo presa in considerazione, scartata per il prezzo.
Ma ci fu un articolo che la metteva a confronto con la F (si trova ancora sul mulo credo... :D) e non mi è sembrato fosse rimasto entusiasta, soprattutto da giustificare la differenza di prezzo...
idem...
l'avevo valutata, l'ho provata.
mi piace, soprattutto l'st, ma non capisco perchè c'hanno tolto i semimanubri, che vanno benissimo e non affaticano...
a parte questo la qualità è molto buona, la distribuzione dei pesi fenomenale, la cinghia è comoda, silenziosa e pastosa.
però il motore non entusiasma, e pur con prestazioni più che decenti non riesce ad esser divertente come l'errina.
in più la marmittona laterale, una volta abituati MALISSIMO con l'errina, è un po' un trauma... :D :D
infine la differenza di prezzo, pur in parte giustificata da una qualità ben superiore e da una tenuta dell'usato di certo maggiore, secondo me non si spiega proprio del tutto, ed in ogni modo resta troppo alto...
:ok
Eichi Okabe
24/03/09, 20:50
Quote Phos e Urano per gli stessi motivi... e poi, se bmw dev'essere che sia boxer!
se bmw dev'essere che sia boxer!
:vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito
insisto: non avrò remore a comprarmi una bmw non appena mi faranno un k1200s con cilindrata 650.
un k650s.
4 cilindri.
o almeno 3.
non di meno...
Allora cerchero’ di fare il punto della situazione su questa F800S.
Mi sono imbattuto in questo modello perche’ in una manifestazione della BMW a Castel Gandolfo ho provato il k1200r e la f800GS (ke spettacolo!).
Poi andando nel conce della bmw di Roma sulla via Prenestina, ho scoperto ke esisteva anche la f800S! E si vociferava ke da li a poco usciva la f800R. una botta de vita insomma.
Ma in tutti i casi i prezzi nn erano x le mi tasche, anche se le moto offrivano qualcosa di diverso e poi l’usato tiene bene il prezzo.
Allora ho cominciato la ricerca tra i conce bmw di tutta Italia, e dopo un po’ ho trovato a Perugia una f800s a km0 a un ottimo prezzo ed in + mi hanno valutato molto bene la mia er6.
L’affare quindi e’ presto fatto. Sono andato a Perugia con l’errina e sono tornato con la f800s. (segnalo ottime strade in Umbria, direi ke un uscita vicino Amelia,Todi, Marsciano, Monte Peia, S.Venanzo e’ graditissima)
All’inizio la moto mi ha impressionato, il peso in piu’ si sente, i diversi ingombri della moto si percepiscono, ci sono i semimanubri che limitano un po’ le manovre da fermo, l’assetto della moto e’ diverso, la posizione di guida e’ protesa in avanti, i polsi sono + caricati; insomma si capisce chiaramente ke stiamo dal lato opposto rispetto alla errina.
Ma dopo tutto e’ risultata facile da guidare ed intuitiva, ci si trova subito bene e si prende confidenza presto.
La vocazione della moto e’ di tipo semi-sportivo, la posizione di guida e’ quella tra, moto sportiva e una di gran turismo per l’appunto; quindi non rimane per nulla stancante, ti permette di avere una buona protezione all’aria, il 2 passagero e’ posizionato bene, ma quando vuoi affrontare un tratto di curve impegnativo li senti la buona ciclistica, il forcellone e il monobraccio lavorano bene, l’ammortizzatore di sterzo fa il suo dovere, la frenata ottima; nelle curve la moto nn si scompone troppo, al contrario io avvertivo nell’er6 un oscillazione/ondeggiamento nelle curve.
L’agilita’ ke si avverte e’ dovuta anche ai pesi messi bene, infatti il sebatoio e’ situato sotto la sella e nello spazio routa posteriore motore.
Nel motore nn ho ritrovato nessuna somiglianza con quello dell’errina, primo fra tutti il sound ke ricorda un 4 cilindri cioe’ fluido e liscio (quindi devo scordarmi i botti dell’errina al rilascio del gas).
Poi anche il freno motore e’ come quello del 4 cilindri, quindi si avverte poco, le scalate sono + morbide e l’entrata in curva e’ diventata + veloce, ed nei tornanti mi capitava spesso di farli in prima cosa che con l’er6
sembava ke si impuntasse troppo. Questo credo sia dovuto alla diversa configurazione dei pistoni ke nn sono contrapposti come l’errina ma si muovono nello stesso senso e il tutto e’ bilanciato da una terza biella (che elimina le vibrazioni).
In questa configurazione il motore e’ subito pronto, infatti la coppia arriva prima rispetto all’er6 (coppia max ai 5800 giri contro 7000giri dell’er6) la max potenza e’ a 8000giri e subito dopo interviene il pronto limitatore.
L’unica critica che mi viene da dire riguarda il motore sotto i 3.000 giri/min, nn gli piace stare li e borbotta un po’, ma la guida risulta abbastanza fluida.
Il cambio e’ ottimo, preciso e silenzioso anche se all’inizio ti deve abituare alla cambiata tra 4’e5’ ed 5’e6’ xke’ l’escursione della leva del cambio e’ diversa e quindi mi capitava di andare in folle! (al max sull’er6 e’ capitato tra 1’e2’).
La trasmissione a cinghia contribuisce alla silenziosita’, quindi non si avvertono strappi e rumuri, nn la devi mai lubrificare si cambia a 40’000km (da libretto) ad intervalli di 10’000km si controlla il pretensionamento.
Per i consumi credo ke l’errina non si batte, era una goduria sotto questo apetto; invece la f800 per un uso ‘urbano’ tipo 90-110km/h stiamo sui 20-22km/l poi a titrare si scende ma nn troppo, forse sui 18km/l a spremere. Per l’uso nel traffico nn posso dire nulla perche’ percorro sempre il gra e nn incontro semafori, le sensazioni cmq sono ottime, si gestisce bene ed e’ manegevole, ma l’errina rimane di gran lunga + sguizzante (per il suo peso minore, la posizione di guida piu’ eretta, il raggio di sterzo diverso), nonostante questo qualke zigzag nn lo si nega a nessuno, poi c’e’ chi ci fa’ cose bestiali tipo http://www.chrispfeiffer.com/
Per la cronoca recenemente al bmw tour ho provato la f800r, naked e devo dire molto sfiziosa...
Ok alla prox uscita
complimenti.....la differenza di prezzo e di sostanza tra le due moto cè eccome...magari con 9000 € ci si possono comprare tante moto interessanti....e più "*****" della f800 che rimane una categoria di moto che in italia non va proprio.
era anche per me l'alternativa scartata per il prezzo....e comunque quella marmitta scaldabagno l'avrei sicuramente cambiata!
Io sto giustamente pensando ad acquistare una moto carenata.
Inizialmente pensavo proprio alla er6-f...ma proprio oggi mi sono visto una f800st...ed il dubbio è salito.
L'utilizzo che farei io della moto sarebbe in città (roma), anche in inverno e quando piove...so che forse lo scooter è più comodo, ma vorrei proprio fare il passaggio da scooter a moto (da gennaio 2007 sto utilizzando solo scooter, piaggio mp3, prima usavo una yamaha xt 660).
Sono molto indeciso (diciamo che la differenza di prezzo non è il fattore più rilevante) tra le due moto...nel caso, che altre moto ci sono più interessanti di questa f800 st (sempre rimanendo nelle carenate, e comode anch eper due persone) ?
aprilia shiver,yamaha xj6 diversion, suzuky bandit f (o s non mi ricordo ora),honda cbf,kawasaki z750s,ducati SS 600,620,750,800,900,1000,kawasaki er6 f,yamaha fz6fazer ,suzuki gsx f...alcune non le fanno più..ma sono ancora ottime moto e se ti interessa l'usato le porti via a ottimi prezzi dato lo scarso appeal di queste moto in italia
per ora di queste moto, quelle che mi interessano di più sono:
-er6-f ^_^
-aprilia shiver CARENATA (ma mi spaventano i terminali sotto sella: ho paura che scaldano e creino fastidio al passeggero)
-suzuki gsx 650 f
le altre o non mi piacciono esteticamente (ducati ss, z750s, bandit f) o come si guidano (fz6 perchè si devono tirare le marce, xj6 diversion perché motore troppo tranquillo...come motore mi sono trovato benissimo con la street triple ^^)
thanks to the dick, come dicono gli ammmericani.
:D
il 675 triumph è probabilmente uno dei migliori motori in fascia attualmente sul mercato...
però non concordo col giudizio sul 600 yamaha: a me piace. per essere un 4c han fatto un ottimo lavoro.
MA non han fatto nessuna moto "carenata" con il motore della street ? :'(
Per il 600 yamaha: per essere un 4c si, va bene...però preferisco il comportamento (OPINIONE PERSONALE) dei 2c dell'er6-f o dell'hypermotard con quel numero di cavalli che hanno
Il non quotare il messaggio prima del tuo non era riferito solo all'altro topic ma in generale. :ok
Ha anche delle soluzioni particolari, come il serbatoio sottosella
ma quindi sotto il "serbatoio" che sta in mezzo alle gambe c'è dello spazio per qualcosa ?
No, c'e l'air box..... praticamente è vuoto.
attilowskij
22/06/10, 23:50
MA non han fatto nessuna moto "carenata" con il motore della street ?
Si la daytona... magari in coppia non è il massimo, ma è carenata! :D
L'air box...che serve a ?
a farti usare la funzione cerca, con la quale avresti trovato 57 risultati che parlano diffusamente di airbox solo sul forum, senza scomodare wikipedia o google che ovviamente possono sempre venirti in aiuto.
in più non mi è ancora chiaro perchè stiamo andando avanti a discutere dei tuoi dubbi di acquisto su tre topic diversi che parlano di moto diverse da quello che diciamo.
non troveresti meglio aprire un topic tutto tuo del tipo "consigli per l'acquisto"?
:mad:
A cosa serve l'air box lo so.
Ma non credovo che servisse così grosso in una moto del genere (e soprattutto non credevo lo avesso messo nel "serbatoio")
La mia domanda era un pò ironica -.-
Cmq il topic su consigli per l'acquisto l'ho aperto (è lì che ho scritto il mio primo messaggio nel chiedere consigli inmerito a moto), ma stavo discutendo anche qui, dato che questo topic è più specifico per quanto riguarda la f800; se devo evitare di farlo, basta che me lo segnalate ed eviterò altri interventi qui ;)
Siccome questo e' un topic no-spam come puoi vedere, si dovrebbe parlare solo di cose inerenti al titolo e non di tecnica.
Un conto e' chiedere se ad esempio sotto al serbatoio c'e' solo airbox ed un altro e' chiedere a cosa serve (e come detto da Urano, ci sono tantissimi topics tecnici in cui se ne parla).
Abbiamo scelto questa linea di condotta per rendere piu' ordinato possibile il forum, in modo tale che quando si cerca una info ad esempio sulla trasmissione finale, non si debba andare anche nel topic del miglior ristorante della Campania per trovare le notizie che interessano.
stavo rileggendo questo topic in cui ivo ci dava le sue impressioni sulla sua s e mi ha stupito il suo commento sul freno motore.
io sulla r l'ho trovato veramente invasivo.
possibile che ci siano queste differenze? il motore dovrebbe essere lo stesso...
o che sia la cinghia che ammorbidisce la cosa? :dub ma così tanto?? :dub :dub
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |