Visualizza la versione completa : Pirelli Diablo
sternocleidomastoideo
30/09/07, 12:06
Avevo le dunlop di serie, avevo raggiunto i 12.000km, era giunta l'ora di cambiarle.......Metto le Pirelli Diablo, appena faccio la prima curva per uscire dal piazzale del gommista mi sembra di cadere.... :shock: la tiro su e penso che la gomma è veramente appuntita!!! :D
Basta farci l'abitudine e avere una piena fiducia nella gomma che subito si va alla grande..
Scende rapida in piega, tiene benissimo, ottima stabilità.... Con il primo treno di gomme dunlop, cambiato a novembre 2006 con le diablo, ci ho fatto 12000km. Con le diablo ho fatto da novembre 2006 a giugno 2007 7000km, ma le ho cambiate perchè erano piattine.....purtroppo le ho usate di inverno e solo in città e così le ho rovinate un po'...
Il treno di diablo che ho montato ora ha già 9000km ma sono uniformemente consumate e non sono piatte al centro.....evidentemente se usate prevalentemente su statali e curve durano più a lungo...
Io le consiglio caldamente a tutti... :okk
http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/images/MOTO%20catalog_long/img_diablo.jpg
sternocleidomastoideo scusa ma quale tipo di Diablo? Non lo hai specificato... strada???
raptor17, rispondo io per Sterno, sono le Diablo e basta.
Se fossero state le strada, nel titolo ci sarebbe dovuto essere Pirelli Diablo Strada.
Queste sono le Diablo lisce, quelle immediatamente piu' morbide rispetto alle strada :ok
sternocleidomastoideo
30/09/07, 14:24
Se fossero state le strada, nel titolo ci sarebbe dovuto essere Pirelli Diablo Strada.
appunto........
:sdentato
SORRY.... non lo sapevo che esistessero..
Anke io penso ke monterò le diablo...
Un consiglio da amico provate le Metzeler M3 Sportech...inimmaginabili finchè non si provano. :moto
:| Pardon. Non mi sembrava proprio fuori tema fra amici ed intenditori, tutti sanno che Metzeler e Pirelli son sorelle di progetto e ricerca per un prodotto finale molto simile seppur non uguale.
Comunque se richiesto sono disponibile a cancellare il post.Saluti :moto
No Menix non cancellare non fa niente :ok crazyhead
menix, per favore, parliamo di Pirelli Diablo qui :wink:
Ricorda che e' una zona No Spam :ok
Io con le dunlop d serie ne ho fatti menodi 8000....quindi considerate la scelta tra diablo e diablo strada a seconda di quanto consumate le dunlop di serie! :ok
sternocleidomastoideo
02/03/08, 22:55
Oggi, giretto in moto.....avevo cambiato il posteriore (Pirelli Diablo) a giugno in occasione del raduno in Puglia con una nuova Pirelli Diablo. Avevo 19.000 km....
Ci ho fatto il raduno, ho fatto RC-Torino, Torino-RC, più giri e girelli vari da Giugno fino ad oggi....
Oggi il contakm segna 31400km....... questa Diablo ha fatto 12.400km e solo oggi è da considerare finita!!!! Mi ha stupito, eppure piego, vado parecchio.....BOH!?!? :ok
Probabilmente hai una guida pulitissima, sia come traiettorie che come accelerazioni\frenate :ok
sternocleidomastoideo
03/03/08, 12:22
sì, diciamo che mi piace la guida sportiva ma pulita, non amo inchiodate, se scalo la ruota non si blocca mai: ma se sono piegato in curva apro cmq a manetta e infatti ogni tanto sento scivolare il posteriore in uscita di curva..... Boh, non so che pensare....ma meglio così..almeno un treno mi dura di più! :D
civitanova
03/03/08, 20:02
anche io sto valutando le pirelli diablo me l'ha consigliato il mio gommista anche lui motociclista da piu anni di me . prima mi ha fatto la domanda " come la usi tu la moto ? " io ho risposto ci faccio di tutto e di piu e mi ha consigliato le diablo però in doppia mescola centrale dura laterale leggermente morbida non so se sono le strada bo !!!!!!! mi sono fidato a quello che mi ha detto . solo che mi ha sparato 310 euro circa . adesso sto aspettando che in un modo o un'altro trovo i soldi dopo vedo . N.B. non mi prendete per un matto ma io con le dulop originali sto a 16000 km però ho il cervello collegato al gas ........ :fortuna
civitanova, le Diablo a cui ti riferisci sono le Diablo III e la posteriore non c'e' nella misura 160/60/17.
Come bimescola ci sono che io sappia le Michelin Pilot road II (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4481) e le Bridgestone Battlax BT-021 (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4826).
Queste sono quelle che conosco ma sicuramente ce ne sono altre.
nitros1980
16/03/09, 19:56
ciau amici mi è successa questa cosa qua:
ho le diablo da quasi un anno le ho montate verso giugno del 2008, avranno 8.000 km circa ma non ho mai chiuso ne posteriore ne anteriore(per farvi capire che non so far pieghe e vo pianino).
Le gomme a me sembrano ancora molto buone, certo hanno preso tutta l'acqua e il freddo dell'inverno ma non mi sembrano proprio finite; ora l'altro giorno ho dovuto pinzare di brutto per evitare un tamponamento e la posteriore ha cominciato a scodinzolare a destra e a sinistra. Le gomme erano calde e c'èera il sole, asfalto discreto e asciutto...che siano da cambiare?come potrei accorgermi a "vista" se qualcosa non va?
Ciao Nitros, secondo me se è un evento unico non fa testo, dipende come hai inchiodato, se il posteriore s'era alzato, se hai rilasciato la frizione troppo forte (o se non l'hai proprio rilasciata), quanto ti ha scodinzolato...
io ho le diablo hanno 6000 km e dietro devo cambiarla ma ci ho fatto 2 ore di pista e le ho distrutte, altrimenti penso che a 10000 ci arriverebbero tranquillamente.
Comunque se guardi le scanalature centrali della gomma noterai che ogni tanto c'è un rialzino di gomma ll'interno della scanalatura, quel "rialzino" indica il limite a cui la gomma si può consumare e oltre il quale diventa liscia.
Quindi teoricamente finchè tra gomma e "rialzino" nella scanalatura c'è un gradino, un dislivello, chiamalo come vuoi, non ci sono problemi, piu si assottiglia il dislivello e piu la gomma è vicina alla sua fine.
Cosi a naso da quallo che hai scritto penso che 6000 siano pochi per cambiarla, ma chiaramente andrebbe vista.
Ciao ciao
PurpleAlex
06/07/09, 14:14
Pur avendo altro tipo di moto mi inserisco volentieri nella discussione per dire che un paio di mesi fa mi sono fatto convincere a montare le dunlop D208 al posto delle Diablo che ho sempre montato in precedenza per vedere di riuscire a fare un po' più di strada e perchè erano in promozione a qualche decina di euro in meno. Mai più! Non vedo l'ora di tornare alle diablo... le dunlop non entrano mai in temperatura, sul bagnato fanno pena ti sembra di viaggiare sul sapone e anche sull'asciutto mi sembra sempre cedevole sui curvoni veloci, con le diablo invece sembra di essere su binari... entrano sono subito in temperatura, ti perdonano tutto, puoi permetterti di affrontare le curve anche sul bagnato con discreta sicurezza... conclusione spendo un po' di più ma almeno monto in sella senza troppe preocupazioni e mi godo la strada ;)
perchè non ti eri ancora iscritto a questo forum :ok
noi le dunlop le conosciamo bene perchè sono di serie sulle errine (almeno fino al 2008).
e tutti le abbiamo detestate :okk
io qualche mese fa ho montato le diablo strada, quindi non sportive, e da subito ho notato una differenza abissale! e per accorgermene io, che ho la moto solo da un anno...
s
Primo equipaggiamento 29mila,ed erano le brigestone,secondo equipaggiamento diablo strada,13mila e sono integre, penso che la sostituzione sarà obbligata non tanto per il consumo quanto per l'indurimento delle stesse. Tra l'altro posso solo testimoniare le enormi doti di tenuta delle seconde rispetto alle prime,senza considerare la serenità nell'affrontare percorsi con pioggia
Primo equipaggiamento 29mila,ed erano le brigestone,secondo equipaggiamento diablo strada,13mila e sono integre, penso che la sostituzione sarà obbligata non tanto per il consumo quanto per l'indurimento delle stesse. Tra l'altro posso solo testimoniare le enormi doti di tenuta delle seconde rispetto alle prime,senza considerare la serenità nell'affrontare percorsi con pioggia
Ammazza ma come fate??? Con le Bridgestone di primo equipaggiamento ho fatto 8000 km, con le Diablo "normali" sono a 5000 e max arrivo a 6000 (1000 km li faccio in 2 max 3 settimane) ...
Ora ho già ordinato un treno di Michelin Pilot road 2, le Diablo le ho trovate ottime come tenuta e feeling, ma non mi va di cambiare gomme 2 volte l'anno !!!
Ciao raga, le dunlop D208 di serie le ho cambiate dopo 3000 km e le ho lasciate al gommista che me le vende ed ho montato delle Metzeler M3 e ci ho fatto ancora pochi km ma questo w/e scatta la Quattropassiconbistecca e di km ne saltano fuori dai 1000 ai 1300.......e quindi vi saprò dire !!!!
Ciauz
Ciao raga, le dunlop D208 di serie le ho cambiate dopo 3000 km e le ho lasciate al gommista che me le vende ed ho montato delle Metzeler M3 e ci ho fatto ancora pochi km ma questo w/e scatta la Quattropassiconbistecca e di km ne saltano fuori dai 1000 ai 1300.......e quindi vi saprò dire !!!!
Ciauz
e con le pirelli diablo che c'entra??? :bo
Skizzato1986
30/07/09, 09:24
Ciao ragazzi..Anche io volevo montare le diablo, anche perchè sulle gomme di serie che ho montate adesso ho fuori la tela!! Ma volevo chiedervi se sulla nostra errina si riesce a montare una gomma post. un pò più larghina..Tipo invece della 160 volevo provare una 170..Ma ho notato che lo spazio per una modifica del genere è veramente poco..
ammesso e non concesso che si riesca..........tu hai presente il mazzo che ti fanno se ti fermano????
ed inoltre.... toccando ferro e facendo tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili.... lo sai che in caso di incidente, se ti beccano con una gomma non a libretto, la tua assicurazione ti chiede i danni???
e soprattutto, non credo proprio che ne tragga beneficio.....:?
le pieghe te le spari benissimo anche con una 160 :wink:
p.s. poi secondo me le diablo ora come ora sono gomme un po' vecchiotte.sinceramente punterei ad altro....
Skizzato1986
30/07/09, 13:38
Non avete tutti i torti..era solo un'idea..Ma in effetti stupida..Monterò comunque la 160..Beh non so a cos'altro puntare..me le hanno consigliate in tanti..
bhe', ci sono molti topic specifici sui vari modelli di gomme.....cerca quella che serve a te in base alle tue necessita'
ciao a tutti!
circa due mesi fa ho fatto montare, su consiglio del gommista, le pirelli diablo.
premetto che guido in modo tranquillo e faccio parecchi km l'anno.
comunque il fatto è un altro; da un pò di tempo mi domandavo come mai la mia gomma posteriore fosse, almeno per me, leggermente più stretta rispetto a quella di altre er6-n che ho incontrato talvolta nei parcheggi. Qualche giorno fa mi abbasso e leggo vicino ad una di queste le misure, che sono identiche alla mia soltanto che a me è indicata la lettera H, quindi fino a 210km/h.
ora ho controllato sul libretto di circolazione, e c'è scritto che dovevo montare quelli con la sigla W...sperando di non essere bastonato dalle forze dell'ordine (ipotesi remota secondo me), sapete dirmi se questa ipotetica gomma più stretta è da ricollegare a tale sigla?
grazie a tutti
No,tranquillo la lettera è solo l'indice di velocità.
Quello che conta sono le misure per esempio 160/50 R16
Ora le ho sparate a caso perchè non me le ricordo, ma l'importante è che corrispondano a quelle del libretto.
Poi tra un modello di gomma e un'altro ci possono essere differenze; ci sono gomme con profili più appuntiti di altre
Paaxo se ce lo dicevi prima che ti hanno montato delle gomme con un codice di velocita' diverso ti avremmo consigliato di correre da quell'incompetente (nella migliore delle ipotesi) del tuo gommista e farti mettere quelle con codice W.
Sul libretto c'e' scritto bene che il codice di velocita' e' quello, e ad un controllo delle FF.OO. dove chi opera ne capisce e vuol fare il suo lavoro alla lettera ti ritira il libretto e ti manda a revisione.
Ovviamente per superarla dovresti cambiare le gomme e poi anche pagare un bel verbale intorno ai 300 euro se non ricordo male...
Voglio pensar "bene" del tuo gommista e dico che non conosce bene la differenza tra i codici di velocita'....perche' a pensar male avrei potuto dire che quelle con codice velocita' piu' basso costano di meno....
Per cio' che riguarda la larghezza visiva, il tutto e' molto semplice da spiegare.
Come gia' accennatoti da Dado71, ogni modello ha un profilo diverso, per cui se metti vicine le tue Diablo con le D221 originali ci troverai un abisso, la D221 vicino pare quasi una 180.
E' tutto regolare :ok
purtroppo andai dal gommista poco dopo averla comprata e sinceramente non ne capivo molto, pensai soltanto a far cambiare le gomme dato che la moto l'ho comprata usata e quindi non mi fidavo.
In ogni caso il gommista mi è parso onesto, anche lui motociclista, voglio sperare che l'abbia fatto in buona fede non sapendo anch'egli quale sigla fosse quella adatta alla er6-n.
Queste pirelli le ho pagate 190 euro compreso montaggio, e sono di produzione 2010, quindi non una rimanenza di magazzino.
Quindi questa storia della larghezza è soltanto frutto delle diverse forme che caratterizzano diverse marche di gomme.
Adesso speriamo soltanto che le FF.OO non mi fermino almeno fino al prossimo anno!!!:confused:
Quoto in toto Crazy, e aggiungo che, come si dice, "a pensar male si commette peccato, ma di solito non si sbaglia" :D...sono convinto che ti abbia montato volutamente le H per allettarti con un prezzo ancora più conveniente e, contemporaneamente, sbarazzarsi di due gomme "vecchie" (nel senso di vecchia produzione), e lo dico perchè un paio d'anni fa, quando montai il mio penultimo treno di gomme (Diablo Strada), il gommista mi propose esplicitamente di montare le H pensando di farmi cosa gradita, facendomi risparmiare quei 30 € :D...io gli feci montare le W e, all'ultimo cambio gomme, ho cambiato anch'io: il gommista :sarcastic
P.s.) ho visto ora la tua risposta a Crazy: il fatto che siano di produzione 2010 è positivo (anche se pensavo fosse un modello ormai fuori produzione), resta il fatto che qualunque gommista conosce bene le differenti sigle che identificano le caratteristiche delle gomme, in caso contrario io non mi fiderei tanto :ok
ora ho controllato sul libretto di circolazione, e c'è scritto che dovevo montare quelli con la sigla W...
Scusate, ma siete sicuri della W?
...nel mio libretto c'è una V per anteriore e posteriore! Forse perché è un modello vecchio?:dub
In ogni modo è vietato montare un idice inferiore, quindi l'H non va bene comunque perché è prima del V!
Il mio modello e' il 2006 ed a libretto roporta il codice W
Ciao a tuttiiii!!!allora, tornati dalle ferie?? io purtroppo si...:(:(
Mi allaccio a questa vecchia discussione per dire che poco prima delle ferie (inizio agosto quindi) ho sostituito anch'io le vecchie legno-gomme per dei nuovissimi ( DOT di pochi mesi fa) PIRELLI DIABLO....che dire...un'altra tenuta,un'altra maneggevolezza, un'altra stabilità, un'altra frenata: UN'ALTRO MONDO!!!!
quindi consigliatissime per quanto mi riguarda!!
Comunque scrivo per un'altro motivo....ho fatto circa 500km con questo treno e ho iniziato a spingere un po in curva con questi pneumatici; mi sembra di piagare molto (premetto che è la mia prima moto e non sono un pistaiolo, non ancora per lo meno), molto di piu che con quelle di serie ma guardandole mi sembra anche di averle chiuse di meno rispetto a quelle di serie....:(e un pochino mi dispiace....
questo è dovuto dal fatto che hanno due profili differenti?
qualcuno ha chiuso queste gomme su strada?
ovviamente so che non è per niente importante ai fini della guida....ma volete mettere fermarsi al bar dopo una bella tirata sul misto e vedere la gomma sfruttata al 100%??insomma mi piacerebbe provare questa emozione!!! :P
Ciaooo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |