Visualizza la versione completa : Controllo depressione, regolazione corpi farfallati, candele
Kawasaki Er6n del 20/04/2006 Km 16.700
In seguito ad una irregolarità del minimo a freddo (addirittura il "sound" del motore nei primi minuti di funzionamento dava la sensazione di andare ad un cilindro), aggiunta ad una irregolarità in marcia (perdita "colpi" con relativa guida insicura e rumorosità allo scarico), sabato 29/09 sono andato dal meccanico il quale mi ha effettuato la sostituzione delle candele con un modello differente dall'originale - mi ha montato delle candele "calde" ovvero meno tecniche di quelle montate di serie ma con una "temperatura autopulente" più bassa ed ha effettuato la regolazione dei corpi farfallati utilizzando il vacuometro per il controllo della depressione.
Una volta connesso il vacuometro mi ha fatto notare la differenza di pressione dei due cilindri ed ha applicato le regolazioni del caso fino a renderle equivalenti.
Risultato: il minimo della moto a freddo è tornato ad essere quello di una volta, durante la marcia il motore è tornato ad essere "elettrico".
2 candele, regolazione depressione, tensione/pulizia/lubrificazione catena, regolazione cavo frizione: 106,00 €
In attesa del tagliando dei 18.000 Km (ancora 1.300 Km), il meccanico mi ha consigliato di verificare il funzionamento del motore in seguito alla sostituzione delle candele con un modello "meno corsaiolo", secondo il suo parere non dovrei notare differenze se non il risparmio del costo delle stesse (aggiungo che mi ha detto che le candele originali sono più performanti per un utilizzo della moto ad un regime di giri costantemente più elevato).
Attendo commenti e mi scuso per eventuali terminologie tecniche non correttamente utilizzate.
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
Scusa, Nu, ma la garanzia ?
:fischia
Non è un intervento in garanzia: la sostituzione delle candele è prevista con il tagliando dei 12.000 Km ed io ne ho fatti 17.600... ed anche la regolazione della depressione è un intervento di manutenzione programmata, non ricordo se anche questo è previsto a 12.000 Km o più avanti, comunque è previsto (non ho il libretto d'uso al seguito).
Nunzio,
credo VFR si riferisca al fatto di aver cambiato tipologia di candele non indicate a libretto.
Non si rischia di far decadere la garanzia?
La domanda a questo punto è perchè questi interventi non sono stati fatti al tagliando giusto senza costringerti a farli a parte e rischiando di danneggiare la moto nel frattempo???? Decisione tua o loro????
La domanda a questo punto è perchè questi interventi non sono stati fatti al tagliando giusto senza costringerti a farli a parte e rischiando di danneggiare la moto nel frattempo???? Decisione tua o loro????
Decisione mia, naturalmente previo consulto tecnico con chi è del mestiere. Nunzio,
credo VFR si riferisca al fatto di aver cambiato tipologia di candele non indicate a libretto.
Non si rischia di far decadere la garanzia?
Può essere, ma non era questo il proposito per cui è stato aperto il topic.
Non sono stato compreso. :cry:
La regolazione ed allineamento dei corpi farfallati sono degli interventi adeguati per mantenere un funzionamento ottimale, che permette di limitare l'effetto ON-OFF delle moto ad iniezione, anche la sostituzione delle candele è un intervento adeguato superati i 12000 km, francamente però non capisco il motivo di mettere delle candele più calde...anche la motivazione mi sembra un po' campata in aria.
Come si può dire che le candele originali sono specifiche per un uso sportivo della moto?
La Ns ER non è certo una moto che ha come prerogativa l'utilizzo sportivo.. mah.
E' vero che se si fa un utilizzo prevalentemente cittadino una candela più calda può migliorare la combustione su una moto molto sportiva, ma non mi sembra il caso della ER.
Ultima osservazione, di quanto è più calda la candela rispetto all'originale? :briaco3
extreme, innanzitutto ti ringrazio per l'intervento, molto gradito.
Sempre perdonando la mia ignoranza in materia, il meccanico mi ha detto che la candela è "un punto" più calda.
Aggiungo che in realtà il suo commento è stato che le candele originali sono "sprecate" per la tipologia di moto su cui sono montate.
Attendo risposta, e grazie ancora.
Be, caro Nunzio, se è un punto in meno la differenza è poca, per cui le differenze sia come comportamento che come " sicurezza" del motore sono trascurabili.
Per quanto riguarda il commento del meccanico, lasciamo perdere... :shock:
Comunque... i progettisti di una casa costruttrice non mettono a caso i componenti... :briaco soprattutto quando la scelta tra un tipo o l'altro non comporta alcun risparmio economico...
:briaco3
extreme, allora sto tranquillo? :roll:
A tre anni esatti riuppo questo topic, dato che e' giunto il momento anche per me di far controllare queste sincronizzazione dei corpi farfallati.
Qualcuno l'ha gia' fatto? Costo? Possibilita' di farlo da solo?
gianluca2512
08/09/11, 14:20
Riapro il topic, chi ha fatto il controllo della depressione del motore?
credo che nessuno abbia un vacuometro per fare da sè tale regolazione..tocca andare dal meccanico mi sà
gianluca2512
08/09/11, 16:56
Si si non intendevo "fai da te", ma proprio volevo sapere chi è andato appositamente dal meccanico dicendo che volveva fare tale intervento e quanto ha pagato.
io dovrei farlo la settimana prossima, anche se ho un cilindro in più :okk
gianluca2512
08/09/11, 17:09
Di già?Quanti km hai fatto?
la moto ha 12.000km ma andava regolata mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto prima visto che fa 7-8km/l se non corro.. :(2
ho preso anche 3 candele iridium (20€ spedizione compresa su ebay inglese)
dopo tornerà a fare i 16km/l (spero :ansia)
gianluca2512
08/09/11, 18:10
Abbracalabria pure io...
Credo che abbiamo preso le candele dallo stesso venditore ebay...
Mi sa che presto porterò la mia dal concessionario Kawasaki per una bella sistematina in vista dell'inverno...faccio più km d'inverno che d'estate alla fine.
Anch'io ho notato un lieve aumento dei consumi, avendo già cambiato le candele e messo filtro BMC mi pare sia ora di fare anche questa regolazione per riportare la motarella allo stato originale o quasi!!!
Anche io che sono ormai a 50.000 km devo fare la calibrazione.
Sulla moto precedente avevo costruito un "vacuometro" con il classico tubo lungo 4 metri e devo dire che funziona benissimo il sistema.
Il problema che la nostra Errina ha, è che le viti di regolazione sono nascoste e se non si ha l'attrezzo specifico è un gran casino.
Qualcuno è riuscito a risolverlo?
Ciao a tutti!
Aspettando la bella stagione mi sono messo a fare un mega tagliando sul l'errina.
Prima di rimontare la parte alta della moto riterrei opportuno dare una controllata alla sincronizzazione del corpo farfallato utilizzando il famosissimo tubo a U riportato in tanti forum.
Nel manuale d'officina si parla di agire sulle viti di bypass; ma quelle due infami viti poste dietro il corpo farfallato non sono per la regolazione del CO?
Non mi pare che esse agiscano direttamente sulla differenziazione dell'inclinazione delle due farfalle.
Chi di voi ha eseguito con successo questa regolazione?
Grazie per l'attenzione
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |