PDA

Visualizza la versione completa : Più rumore più sicurezza

claudione
06/10/07, 00:53
Ciao a tutti, da qualche tempo mi è venuta in mente una teoria che vorrei sottoporvi.

Più la moto fa rumore più è sicura!

A supporto di ciò porto il fatto che quando passa una Harley Davidson con lo scarico aperto della Screaming Eagle (gli scarichi ufficiali della casa americana) fa un rumore così forte che tutti si girano e la notano. Per la mia esperienza personale, più una moto si fa notare e meglio è, e non per motivi di vanto del motociclsta che ci sta sopra, ma poichè è meno probabile che qualche automobilista "sbadato" non la veda.
Meglio farsi sia vedere con gli occhi e anche sentire con le orecchie!

Allora vi chiedo se sapete quale è lo sarico che fa legalmente (con db killer) e illegalmete (senza db killer) un rumore più pieno, più cupo, più bello.

Cosa ne pensate della mia teoria?

grazie a tutti

claudio

Topic spostato da crazyhead : la domanda in merito allo scarico era nella sezione giusta, ma l'altra (se era piu' sicuro uno scarico aperto) in quella sbagliata. Ti suggerirei di aprire un altro topic nella sezione marmitte e rifare la domanda su quale scarico omologato faccia piu' rumore :ok

MannX
06/10/07, 01:04
hp sps e arrow dovrebbero essere i piu' rumorosi come scarichi omologati :ok

cmq guarda sul topic marmitte....dovresti trovare qualche info in piu'....oppure vai su youtube e potrai sentire con le tue orecchie :sonata

Mikro-mx
06/10/07, 01:21
Sono d'accordo con te, più riusciamo a farci notare e meglio è... Calcola però che LORO sentieranno il tuo rumore assordantissimo per qualche secondo (tempo del sorpasso o del passaggio all'incrocio) mentre TU lo sentirai in ogni secondo che passi in moto.. lo sentirai nelle orecchie, lo sentirai nelle ossa... Resisterai senza impazzire?

turco
06/10/07, 11:17
L'idea in sè non fa una piega, ma va fatta una valutazione dei costi e dei benefici.

Benefici:
Per la mia esperienza personale, più una moto si fa notare e meglio è, e non per motivi di vanto del motociclsta che ci sta sopra, ma poichè è meno probabile che qualche automobilista "sbadato" non la veda.

:okk VERO!

Costi:
1- Costo dovuto all'acquisto di uno scarico nuovo.
2- Eccessiva rumorosità (vedi l'amico che, dopo aver messo sù uno scarico rumoroso l'ha dovuto vendere perché disturbava i vicini)
3- Non serve a nulla con gli automobilisti tappati in macchina con l'autoradio a tutto volume. Quelli non sentono nemmeno la sirena dell'ambulanza, figuriamoci uno scarico!

In definitiva... credo che il gioco non valga la candela, in termini di utilità anti-botto.

Che poi uno scarico che urla e che scoppietta dia molta più soddisfazione... bhe, :oops: ecco, se potessi me lo comprerei!

crazyhead
06/10/07, 11:43
Si la teoria non fa una grinza, peccato pero' che, secondo il mio modesto parere, vivendo in una comunita' bisognerebbe cercare il giusto compromesso tra quelle che sono le proprie esigenze d i diritti altrui.
Cerchiamo di non essere egoisti, quante volte avete smadonnato perche' con le finestre aperte d'estate mentre stavate seguendo qualcosa in TV proprio in quel momento passava uno sputerino con lo scarico aperto che non vi ha fatto sentire niente?
E poi delle persone anziane che diciamo?
E delle persone in generale? Gia' non ci vedono di buon occhio, poi gli andiamo a rompere anche i timpani.
Non ci lamentiamo poi.

claudione, comunque riformulerei la domanda in altro modo se hai deciso di cambiare scarico :
qual'e' lo scarico che ha il suono piu' bello con il Dbkiller inserito?

Ovviamente sto parlando da utente della strada non certo da moderatore :ok

smilzo
06/10/07, 11:45
Si la teoria non fa una grinza, peccato pero' che, secondo il mio modesto parere, vivendo in una comunita' bisognerebbe cercare il giusto compromesso tra quelle che sono le proprie esigenze d i diritti altrui.
:ok

Non fa una grinza. quoto in pieno! :ok

MadMax
06/10/07, 12:12
In linea di principio credo si possa condividere....anch'io la penso così.
penso anche però che una maggiorn civiltà ed educazione servirebbe ancora di più.
Io credo di capire la situazione a cui ti riferisci:
macchine in coda e moto che passa in centro strada,
macchine che stanno tutte sulla sinistra (invece che a destra come da codice) e non ti fanno passare o peggio ancora qualcuno che decide all'ultimo di fare inversione mentre tu arrivi e buuuuum!
Vero quado passa un ducati coi termignoni le macchine cominciano a scartare a destra.......ma perchè siamo in Italia e c'è bisogno di strillare per farsi rispettare.....se vai in Francia le macchine in coda già si mettono a destra sapendo che ci sono i motociclisti ch eper loro fortuna possono passare e sicuramente usano di più lo specchietto sinistro quando sono in coda di quanto non si faccia in Italia....dove chi lo fa spesso è a destra... e vedendo una moto arrivare si sposta in centro apposta.. :? Lamps!!

raptor17
06/10/07, 12:36
MadMax Q8 quello che dici.... ma anche in Francia per i motociclisti non sono proprio rose e fiori... ultimamente sta andando un po' meglio dopo tutte le campagne di sensibilizzazione del ministero dei trasporti e del governo ma resta sempre uno dei paesi con il più alto tasso di mortalità per incidenti motociclistici... ed anche l'Italia in classifica non è da meno....
Penso che anche qui da noi una campagna di sensibilizzazione simile non farebbe male..... anche due... una per gli automobilisti ed una per i motociclisti..... così non servirebbe che ci sentano arrivare per darci il rispetto che meritiamo come utenti della strada....
:moto

OK adesso che ci siamo sfogati che ne dite se ricominciamo a parlare di scarichi e basta visto che ci siamo lasciati prendere la mano e siamo finiti OFF TOPIC? :wink:

iraton
06/10/07, 13:46
Cosa ne pensate della mia teoria?

In linea di massima il discorso ha senso, anche se è comunque una cosa che aiuta ma non sostituisce la prudenza... e non vedo una gran differenza fra scarico originale e aftermarket, penso che anche l'originale passi una coda con il motore a 10000giri ti sentono :mrgreen:, ma la mamma che va a prendere il figlio a scuola, si trucca e parla al cell con l'amica se vuole ti stende lo stesso :mrgreen:

Secondo me meglio usare il clacson quando vedi uno che fa manovre strane che andare in giro con una moto che fa il rumore dello shuttle al decollo quando devo andare a prendere la ragazza o andare dai suoceri :wink:

--=DaNiel=--
06/10/07, 14:58
La mia teoria basata sempre sul rumore è: piu la moto fa bordello e piu si è prudenti...il rumore a parer mio mette in tensione e quindi fa sviluppare un'attenzione maggiore...

non so voi ma io quando sono su di giri sento l'adrenalina che scorre e spalanco la vista....magari poi sono in prima a 7000 giri :D però a parer mio un amggior rumore puo aiutare se stessi nella concentrazione sulla guida e per manifestare il proprio passaggio a terzi...

fan_ale
06/10/07, 15:17
esperienza personale:

in linea di massima questa è sempre stata la mia teoria, e ora che ho cambiato scarico,ne son sempre + convinto: una moto più rumosa della nostra errina di serie, è un pò + sicura....

certo non pensare di salvarti solo così! la prudenza non è mai troppa.
ora che ho l'hp sps la gente si gira a guardarmi a qualche centinaio di metri di distanza...gli automobilisti sbadati non escono + all'improvviso dalle strade laterali, e le macchine che trovo davanti, si accorgono subito che dietro ci sono io!

che dire, è ovvio che a qualcuno troppo rumore può dare fastidio....ma io credo che il gioco valga la candela...certo, non si deve esagerare togliendo i dbk e sgasando come matti...

devo dire che però abitando a venezia, non ho problemi di vicinato :angelo

:pecora

enghira
06/10/07, 16:04
Scusate se vado contro corrente, io dalla mio ho tolto l'Arrow modificato perchè troppo rumoroso e non sentivo quello che mi succedeva intorno: clacson, sirene, missili terra-terra che mi arrivavano alle spalle (a dire il vero anche gli specchietti di serie non aiutavano in questo)
Ciao ragazzi e... prudenza sempre!

claudione
06/10/07, 22:09
Grazie a tutti per la partecipazione!

In effetti il fatto di non sentire io quello che mi sta attorno è un punto di vista che non avevo preso in considerazione e che mi fa pensare all'utilità del dbkiller...

Rimane il fatto che la prudenza è quella che ti salva.

Alla prossima

Se bevo non guido (la teoria la so!)

marioCube
06/10/07, 22:28
Ciao a tutti,
ho montato un anno fa circa una Arrow in alluminio sulla mia errina. Ho percorso circa 7000 km e ultimamente il rumore è aumentato in maniera significante (senza togliere il DBKILLER). Da cosa può dipendere ? C'è qualche componente che si deteriora ?

:mrgreen: Grazie MarioCube :mrgreen:

raptor17
06/10/07, 22:37
Forse la lana di vetro che viene usata per smorzare il rumore...

Mikro-mx
07/10/07, 00:56
Sicuramente è la lana di vetro.. in genere succede se si fanno un bel po' di chilometri tirandola un po'... lo scarico si surriscalda come la lana di roccia all'interno, che perde un po' delle capacità fonoassorbenti... Il mio scarico comincia a farlo ora dopo 2000km di vita (ho quello originale) e la differenza si sentiva nettamente con la moto di Chicco (monta anche lui lo scarico originale)...

:ok

XXX
07/10/07, 12:29
Ciao claudione.... A me la marmitta originale piace troppo per il suo design per cambiarla.
Però mi piacerebbe avere un clacson supplementare che simuli il rombo della moto!!! Se qualcuno lo sa fare...... :wink:

Intanto, :roll: che ne dici di dare un colpo di clacson nella Corsia si accelerazione (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6) e presentarti a tutti noi??? :D :ok

:moto

Alterego
07/10/07, 14:05
la storia dello scarico che fa rumore per la sicurezza mi lascia perplesso..vero, il rumore fa sentire e ci fa notare..ma già vi rendete conto di che rumore fanno 3 o 4 moto che passano insieme..
si deve tenere conto che in città e paese non puoi superare un tot di decibel per non causare disturbo alla quiete pubblica..che trovo anche giusto..visto che per farti notare, e si parla di chi ti sta davanti, basterebbe un colpo di clacson o lampeggianti..o magari insieme..

a volte i lamento io di quelli che passano sotto casa mia che non mi fanno nemmeno sentire la televisione..

Auronns
07/10/07, 17:37
Anke io sn dell'opinione ke + si fa "bordello" e più sicuri si è,ma nn basta...OKKI APERTI RAGA! :ok :ok :ok