Visualizza la versione completa : Forcella anteriore che affonda
Salve a tutti, vi spiego il mio problema, nn ho molta esperienza di guida, con la mia errina (nulla di modificato) sia sui rettilinei che nel misto stretto mi sento con l'anterire leggero... a 200km\h mi sembra guidare sull'acqua!!!
Ho letto in lungo e in largo x il forum..manubrio a piega bassa, sfilare le forcelle...cosa mi consigliate x me??
bhe'.....a 200 km/h nn saprei :shock: la nostra moto nn e' fatta x l'alta velocita' :ok
ma x l'uso cittadino e il misto stretto :okk
io x il problema dell'anteriore leggero nel misto strezzo ho fatto sia l'uno che l'altro........xche' il piega bassa sposta la posizione e quindi il carico del corpo sul davanti......e gia' noti la differenza :mrgreen:
poi se nn e' sufficente (si mette la "i"? miii che ignorante sono :sdentato ) prova a sfilare le forcelle,cambiando cosi' le quote ciclistiche...io ho fatto 1cm pensando prima di fare il grosso, poi reinfilarle pian piano finche nn avessi trovato la posizione giusta, invece mi son trovato bene cosi'.....
ah...hai provato ad irrigidire un po' il mono?
p.s. io ho ancora le gomme di serie, probabilmente quando le dovro' cambiere dovro' "rifare" un po' il tutto
p.p.s. sfilando le forche l moto e' un po' meno stabile nelle curve veloci (nn a 200 pero' :shock: ) quindi dovrai spingere un po' sulle pedane x ricercare la stabilita'
Salve a tutti, vi spiego il mio problema, nn ho molta esperienza di guida, con la mia errina (nulla di modificato) sia sui rettilinei che nel misto stretto mi sento con l'anterire leggero... a 200km\h mi sembra guidare sull'acqua!!!
Ho letto in lungo e in largo x il forum..manubrio a piega bassa, sfilare le forcelle...cosa mi consigliate x me??
Ma in pista ai 200 ?
Ma in pista ai 200 ?
secondo me ovale di indianapolis hehe
sternocleidomastoideo
08/10/07, 21:16
Ma in pista ai 200 ?
certo.....e dove altrimenti?!?!? :sdentato
Occhio ragazzi, se ricordo bene il nostro amico è un rappresentante delle forze dell'ordine, magari lui avrà..."licenza di correre" :mrgreen: :okk
"Carramba" che sorpresa :angelo
Ma a quanto tieni il precarico dell'ammortizzatore posteriore? Quanto pesi? Che gomme monti?
Occhio ragazzi, se ricordo bene il nostro amico è un rappresentante delle forze dell'ordine, magari lui avrà..."licenza di correre" :mrgreen: :okk
Premesso che l'abito non fa il monaco, qua c'è un regolamento da rispettare, dopo averlo letto.
Con kit forcella e manubrio a piega bassa l'avantreno sta più piantato ma la soluzione ideale sarebbe un ammortizzatore di sterzo :ok
in pista, in strada, nel giardino di casa sua, alle falde dell'Etna...che importanza ha..l'amico ha rappresentato una sensazione negativa che ha percepito e per la quale chiede lumi ha chi ha più esperienza di lui...
Per quello che mi riguarda ho guidato seppur diversamente (non essendo mia) e non mi sembra proprio che l'ER possa avere davvero problemi a quelle velocità, parlare di kit e modifiche mi pare un pò eccessivo.
Personalmente ho approfondito recentemente la guida sulla Versys...e vi garantisco che con minori velleità velocistiche della sorellina maggiore...problemi zero...stabile avanti e dietro in tutte le condizioni "limite"...sarà forse il mio peso che la zavorra adeguatamente ma...se dovessi aver problemi non ne avrei a rivolgermi al conce per sistemarli...e subito con un buon settaggio.
A volte invece bisogna solo metterci un pò di convinzione oltre che di concentrazione, il manubrio ad esempio deve essere ben impugnato, diretto e dominato, la bestiolina deve capire che non traina, ci porta dove vuole e non fa quello che vuole ma solo quello che il pilota desidera, poi inevitabile bisogna stabilire il feeling e vedrai per gradi (mi raccomando) vi capirete, troverete l'intesa e sarà solo un dolce viaggiare seppur......veloci. :ok
rok999, anche la mia originale e con il piega bassa non mi dava fiducia.
Credo quindi che la cosa migliori solo rifacendole l' assetto e con alcuni accorgimenti:
Non attaccarti al manubrio ma spingilo, se hai una giacca che fa da paravento è molto difficile riuscire a non attaccarsi.
Vero che sn un cc... 211 km\h li ho fatti facendo un giretto in una pista, dove nn c'è nessuno da poter ammazare, quando uscivo dalle curve e prendevo un pezzo di rettilineo e buttavo giu il gas, l'anteriore anche se mi spalmavo contro il serbatoi lo sentivo maledettamente leggero, in un'occasione ke c'era un pò di vento laterale mi sembrava stare in una barca in mezzo al mare in tempesta..
Cmq nn vi nascondo che come tutti i motociclisti quando il gruppo tira un pò io nn lo sto mica a guardare....
X AngreaG il precarico lo lasciato com'è di serie, io peso 74kg x 171cm, gomme originali...
Tra 2 settimane faccio il taglinado...cosa faccio cambio il manubrio? sfilo le forcelle? o faccio entrambe le cose?
io personalmente ti consiglio di provare prima con il piega bassa
vedi come va' poi se nn e' suficiente sfila le forche............xche' e' vero che sfilando le forche hai un anteriore + caricato ma la moto nelle curve veloci tende ad essere + ballerina e l'unico sistema x correggere poi questo problema e l'ammo di sterzo :ok
io lo sfilamento l'ho fatto x avere maggiore carico nel misto stretto
io l'ammo di sterzo nn ce l'ho e nelle curve veloci lavoro molto di corpo spingendo su pedane e tenendo ben saldo il manubrio
poi se hai qualche dindino che ti avanza :sdentato kit molle x l'anteriore
un'altra cosa ke nn mi piace della nostra moto sull'uso "veloce", il gas troppo lungo....lo so ke la moto nn nasce per la pista però... che risposta veloce mannx, allora provero a fare così, combio il manubrio e vedio ke succede...
Perchè prima di tutto non provi ad indurire un po' il mono posteriore? Non è detto che se sei 74Kg il mono sia adatto come regolazione a darti quello che ti aspetti dalla moto.. se la cosa non migliora prova il piega bassa e poi lo sfilamento o il kit pompanti-molle forcella (vantaggi... non costa niente provare con il solo mono).. altrimenti metti mano al portafoglio...oppure leggi questo http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=173301#173301
x il gas c'e' chi ha messo il gas rapido......xo' prima di prenderlo aspetto di avere maggiore confidenza con la moto.........una corsa + lunga (anche se la nostra e' veramente luuuunga) mi xmette di avere maggiore fluidita' in accelerazione cosa che sarebbe + brusca e nervosa con il gas rapido, dato che la nostra moto e' bicilindrica con molta coppia in basso :ok nn vorrei che nei tornantini montani mi si comporti in modo nn controllabile............sara' una cosa che cmq prima o poi faro'....
p.s. con il piega bassa ho abbinato le pedane arretrate x una migliore postura hehe......ma x molti nn e' necessario :ok
Proverò a fare pure queste modifica al precarico raptor17... però la mia idea x quanto riguarda le tua frase mettere la mano nel portafogli e di nn spederli sull'errina....ma di comprare qualcosa di più "robbusto"... magari una mv brutale, un'aprilia tuono una 1150r bmw... mannx in effetti il tuo discorso sul gas rapido effettivamente fila molto bene
Certamente tutti bei Mostri... ma altrettanto versatili???
raptror17 x adesso io ho iniziato a scalare la montagna dalla basso , poi, quando e se arriverò più in alto ti risponderò... x me l'errina è il gateway per il mondo delle moto...
Sfila le forche di 5mm , manubrio piega bassa, corpo in avanti e precarico alla 5 tacca
AndreG hai fatto il calcalo con il mio peso\altezza\gomme?
Grazie tante cercherò di trarre il massimo dai tuoi consigli e da quelli degli altri, siete tutti molto gentili...
io ho risolto sl cn il manubrio a piega bassa!
Azz.rola....non avevo visto le specifiche personale di altezza e peso!! ora è tutto chiaro...macchè settaggio, sfilare forcelle...cambiare manubrio...nulla di tutto questo. Prova una bella dieta giornaliera a base un kilo di pasta all'amatriciana, lasagne al forno, italici formaggi e salumi, lardo di colonnata, fritture di pesce, carne, costicine di maiale e d'agnello a go, go senza dimenticare una bella chianina di 750 g (con l'osso s'intende), cannoli siciliani, panna cotta, meringata e tiramisù, cantuccini di prato con vinsanto e ovviamente con almeno un litro di vino rosso a pranzo bianco a cena, con il dolce poi prosecco o spumante, senza chiudere mai con grappa alla ruta (digestiva) caffè e ammazzacaffe.
Se alle dieci di mattina compare un languorino fa pure colazione da Mc Donald (è già aperto) si raccomandano salse di condimento e patate fritte da accompagnarsi ad un buon milkshake.
La tenuta della moto in ogni condizione dopo questa "cura" è assicurata....sarà sempre vincolata a terrà ed i pneumatici aumenteranno sensibilmente la base d'appoggio senza toccarne la pressione e soprattutto alcuna modifica alla moto......tranquillo!
:ok
Probabilmente ora hai il precarico a 3. La mia all'uscita era al 3 ed è poco
Ho fatto il 1 tagliando, ho messo un manubrio a piaga bassa pbr+bilancieri valter moto ed cambiato pure gli specchietti originali con quelli Sport sempre kawa....200 euro...
Cmq il manubrio ho fatto un pò di curve, decisamente meglio, la moto la sento più mia....
Io ho risolto il problema semplicemente cambiando l'olio delle forcelle con uno più denso (20W) procedura semplice, non dispendiosa e utile, molti comunque ti diranno "a questo punto cambia anche le molle" e non sarebbe una brutta idea..
molle? ancora ho percorso 1000km...magara più avanti...
mi sembra davvero strano che tu possa avere questi problemi di assetto...con una moto nuova...fossi in te non cercherei tanto soluzioni...quanto mi rivolgerei al concessionario per un set up esemplare e che ti soddisfi appieno....gratuitamente s'intende!!! :moto
menix nn sò cosa intendi per set up... il mio conc, quando li ho detto di avere problemi con l'anteriore mi ha semplicemente "è un naked economica!!!"
cmq con il manubrio a piega bassa qualcosa è cambiato, riesco ad avere più controllo in tutte le condizioni...
per adesso va bene così piu avanti si vedrà.
io sabato ho cambiato anche le gomme, e nn pensavo ma ora l'anteriore e' piantato....poi x la forcella che affonda..(xche' hai cambiato il titolo del topic?) l'unica soluzione sono le molle o il kit completo pompanti etc...
Mi dispiace ma dalle nostre parti una risposta così non è concepibile...e rasenta la maleducazione.....personalmente okkupo fisicamente la bottega o l'officina fino a quando non mi risponde a tono e mi manda via soddisfatto....è chiaro poi che ci sono un sacco di cialtroni che scaricano il cliente un secondo dopo aver firmato il contratto, ma di questi sarebbe bene fare una mappatura per non ricascarci più e avvisare i prossimi ignari clienti...oltre alla Kawasaki ovviamente! :ok Io ho Versys, ma non mi sembra che il tuo problema sia diffuso sin dall'origine su tutte le ER6 e diventando addirittura precario l'assetto oltre i 130 kmh, quindi il problema occasionale e che intacca in primis la tua sicurezza e comunque anche la tua piacevolezza di guida, deve e ripeto deve esser risolto dalla concessionaria...che quando te l'ha venduta non ha certo parlato di economicità e di queste caratteristiche, se non vogliamo chiamrle difetti, di fabbrica...suvvia non mollare...educato, fermo ma fatti valere...i soldi che gli hai dato non erano mica falsi giusto??? :Nono
mannx nn ho cambiato il titolo del topic.... infatti nn è il mio problema e tutt'altro, ma...
molle? ancora ho percorso 1000km...magara più avanti...
Come si è già parlato in altri posto non è questione di molle "usurate" ma bensì di molle che non sono proprio ottimali nel loro funzionamento. Come ben saprai la Kawa ha scelto di sviluppare una moto semplice e alla portata di tutti, questo si riperquote su alcuni accorgimenti che hanno adottato per produrla, dalle saldatura non proprio perfette, alla frenata sicramente migliorabile, e altre piccole cose che hanno consentito di contenere i costi. La forcella rientra in questi accorgimenti economici e non la senti così perchè la tua moto è difettosa, semplicemente perchè è stata costruita in questo modo. Il mio concessionario mi aveva già detto qualcosa al momento dell'acquisto e ho fatto una sostituzione dell'olio solo a 18.000 Km ma la forcella affondava già da nuova... quindi regolati di conseguenza, anche un smeplice cambio d'ilio modifica la risposta, il tutto dipende da cosa vuoi tu..
No, ragazzi permettemi ma non ci stò a questa remissiva rassegnazione....Anch'io mi sono posto il quesito di come fa kawa a produrre moto con soluzioni così complete e ricche di raffinate soluzioni a prezzi così competitivi senza traseferire la produzione su larga scala al di fuori del Giappone. Ho posseduto nella vita però una serie di moto nazionali e jap (in grande prevalenza usate e rivendute con kilometraggi notevoli) che non mi hanno mai creato problemi di alcun tipo per cui mi resta difficile comprendere ora da una nuova un decadimento così precoce....e visto che ci sono garanzie e quant'altro è un problema che inequivocabilmente, occasionale o no, deve essere risolto dalla concessionaria o dalla casa madre...punto e basta!! :sign2
Ma non ti sembra un pò azzardato andare in pista a 210Km/h con le gomme originali soprattutto?
Io comunque ho consultato il mio meccanico di fiducia stamani, che ne sa molte di più di quelli della kawa di firenze, e mi ha detto che secondo lui è sufficiente cambiare l'olio alle forcelle e aggiungere degli spessori alle molle che vendono in un apposito kit proprio per la nostra moto, magari vi farò sapere.
Mi ha detto che come soluzione è decisamente più conveniente che cambiare le forche e il risultato è accettabile dato che non si tratta di una super sportiva.
T.W.O. RACING
08/01/08, 14:34
Bhè volendo ci sono un pò di lavoretti che si possono fare per sistemare, stabilizzare e milgiorare l'assetto della moto, dipende anche dall'uso che ne fai, cmq ti hanno già dato molte info utili un pò tutti, quindi ora stà a tè cercare di capire cose più vuoi ottenere e su dove vuoi milgiorare la moto!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |