Visualizza la versione completa : Problemi pastiglie Freni Sbs.
La faccio breve :D
Ieri mi accorgo che una coppia di pastiglie è più consumata dell'altra , praticamente il doppio.
Oggi son andato a cambiare le gomme e così ho potuto verificare il problema alle pastiglie.
Oltre a questo , il gommista mi fa notare che pure i dischi sono belli consumati. Infatti , c'è un bel solco che separa le estremità dei dischi , non toccate dalle pastiglie , dalla zona centrale che entra in contatto.
Così vado dal conce , che conferma il tutto.
Mi da una pulitina ai pistoncini , però mi consiglia di cambiare le pastiglie con quelle originali.
Mi sa che dovrò fare così , dato che andando avanti temo che i dischi si possano rovinare del tutto.
Peccato perchè le sbs frenavano un pochetto di più :D
Cò,a,òz,òaa
e perché devi mettere le originali??
prova altre marche...tipo Breaking, Brembo, CarboneLorraine...
Perchè evidentemente i dischi si consumano con pastiglie morbide...
C,òla,òz,òa
:boh2 :boh2
mi pare strano...anche se le pastiglie sono morbide...cmq dovrebbero lavorare in maniera simile, o c'è entrato qualcosa che ti ha fatto il solco, o sono state montate male oppure la pinza ha qualche problema...
ripeto mi pare strano che delle pastiglie possano fare una cosa del genere rispetto ad altre...
Cyrano, scusami ma i dischi sono consumati entrambi allo stesso modo?
Pizio cmq si, anche io ho sentito che le pasticche morbide consumano prima i dischi, ma secondo me nel suo caso c'e' qualcosa che non va.... (ed ora non puo' neanche entrare in garanzia).
si si lo so, ma infatti ho detto che mi pare strano che si consumino in maniera differente...
A me non sembra strano... per frenare di più devono attaccare di più il disco... di conseguenza lo consumano più in fretta....
Per quanto riguarda il consumo differente potrebbe essere un problema di tubi o di pistoncini bloccati... se il conc li ha puliti forse adesso sono a posto... tieni d'occhio da ora in poi... altrimenti hai un tubo che non fa pressione... forse ostruito parzialmente nell'assemblaggio...
il problema a quanto pare, è che a Cyrano si è consumato di più un disco rispetto all'altro, oltre al solco...
Diesellolle
10/10/07, 21:27
A me non sembra strano... per frenare di più devono attaccare di più il disco... di conseguenza lo consumano più in fretta....
mmmmm mummmmmble.
teoricamente no... pero potrebbe essere.....
logicamente se provo a a frenare un disco con un pezzo di ferro.... lo rovino e lo consumo...., ma se uso qualcosa di più morbido tipo un pezzo di legno.... consumo solo il legno e poco e niente il disco.
Il solco se non ho capito male è quello che ha fatto la superficie frenante rispetto a dove non tocca... si configura come usura del disco.. (anomala ma sempre usura..)
Concordo con Disellole col ragionamento ma comunque ho sentito da piu' parti che e' vero il contrario :boh
Il fatto che un disco sia piu' consumato di un altro mi puo' far anche pensare ad una bolla d'aria in uno dei 2 condotti dei dischi.
Volevo mettere anche io le SBS al primo cambio, ma a questo punto non so....
Ti spiace rispiegarmi tutto???..a partire dalla "pulizia" dei pistoncini delle pinze??????? :?: :?:
il problema a quanto pare, è che a Cyrano si è consumato di più un disco rispetto all'altro, oltre al solco...
No. non è questo.
ho parlato di solco ma in maniera erronea evidentemente.
Parlavo di un "dislivello" fra le estremità del disco che non sono a contatto con le pastiglie e tutta la parte centrale ( diciamo il 90% dell'area ) su cui le pastiglie agiscono.
Poi non vi sono particolari solchi intesi come "rigature".
Entrambi i dischi sono consumati in maniera analoga.
insomma l'usura si vede , e si sente al tatto in modo eccessivamente netto.
Cpapèzpèaza
Diesellolle
10/10/07, 22:46
quindi è come se ci fosse una curvatura omogenea sulla superfice del disco.... con la parte centrale del disco + profonda rispetto alle estremità di contatto della pastiglia.
forse con quelle pasticche il disco tende a scaldarsi maggiormanete soprattutto al centro al centro e diventa più tenero e cede materiale.... credo...
set di pasticche difettose??
Avete mai visto i dischi dei freni delle auto??? Dopo un tot di Km il disco presenta uno scalino in prossimità del bordo dove la pastiglia non appoggia e verso il centro sempre fuori della superficie di contatto.. queste due zone a differenza della centrale (zona di frenatura) risulta sempre ossidata (arrugginita) in confronto alla zona lucida centrale perchè non è interessata dal processo di sfregamento (usura).... ecco quello è lo scalino che sta descrivendo cyrano... ed è assolutamente normale... le pastiglie dei freni sono progettate per sviluppare il maggior coefficiente di attrito possibile in modo da FRENARE il rotolamento della ruota e di conseguenza il mezzo su cui sono montate.... maggiore è il coefficiente di attrito maggiore e precoce sarà l'usura... una pastiglia dura non frena molto ma non consuma il disco perchè lo surriscalda e lo tempra in superficie... una pastiglia morbida non lo farà surriscaldare molto aumentando così l'efficienza ma mangerà più materiale al disco... diminuendone la durata in ordine di tempo ma aumentando di molto l'efficienza e la sicurezza.... signori fate la vostra scelta...
raptor17, secondo me (ma non lo affermo con presunzione, solo per ragionamento) una pasticca dura riscalda di meno perche' meno efficiente.
Alla fine la diminuzione di energia cinetica (decelerazione) viene trasformata per forza in calore (l'energia non si distrugge ma si trasforma).
Queste almeno sono le mie reminescenze scolastiche :mrgreen:
Quindi una pasticca che frena poco, varia di poco l'energia cinetica e quindi produce poco calore per sfregamento.
Lo sfregamento o attrito non e' altro una forza che come direzione e' opposta a quella del moto, quindi si oppone ad esso.
Ora se questa forza e' minore (pasticca piu' dura), dovrebbe significare che e' minore il lavoro effettuato (di frenatura) quindi minore il calore.
Non so se ho detto una ****ata, ma la fisica dovrebbe dire questo.
Beh non sono esperto , però direi che tempo 2 cambi di pastiglie ed i dischi sarebbero da buttare.
considerando che le pastiglie hanno 12000 km e , almeno una coppia , sono quasi finite. diciamo che durino 15000 km , quindi tempo 30000 km e dovrei cambiare i dischi. non mi sembra proprio normale.
A sto punto , rimetto le originali , poi vedrò. magari , quando sarò fuori garanzia , proverò a mettere le brembo o le carbone lorraine , boh... vedremo...
Cò,aò.,zò.,a
Diesellolle
11/10/07, 01:31
Cyrano, prova a rimettere le originali, o comunque pastiglie nuove....ed occhio alle frenate visto che frenerà poco finche non si assestano.
cmq....se puoi fai rettificare i dischi.
Raptor...x me è come dice crazyhead(ottime reminescenze:))).... altrimenti avremmo risolto il problema del surriscaldamento dei pistoni e cilindri con conseguente eliminazione delle fascie elastiche e con rapporti di compressione 40:1....
ah ... una bona notizia.... hai dei dischi che si surriscaldano prima:)
si , allora ho pensato : finche' e' in garanzia ( vabbeh scade fra 1 mese , se e' di 2 anni ma non ricordo se l'ho portata a 3 , boh non credo ) ci rimetto le pastiglie originali.
Poi vediamo , magari l'anno prox , quando saran cambiate , vado da un altro mecca e ci metto su le carbone lorraine ecc ecc
Fermo restando che , se le nuove pastiglie , associate ai tubi in treccia , mi daranno una frenata soddisfaciente , allora rimarro' con le pastiglie originali.
Allorche' vi faccio una domanda , spero di essere chiaro.
Prendo come esempio le Sbs. Per la Er6 erano disponibili 2 versioni delle pastiglie : normali ( streetexel , quelle che ho montato ) e Racing.
Quindi identiche a parte la mescola , ovviamente.
Allora mi e vi chiedo , e' possibile che la stessa cosa la faccia la tokiko ( che fa le pastiglie originali ) , ossia abbia in listino 2 tipi di mescole ( turistiche e piu' morbide ) da montare sulla er6 ?
Coapzpza
crazyhead ti ricordi bene ma non consideri la durata del lavoro... a parità di forza applicata le pastiglie dure frenano in più tempo quindi il lavoro è protratto... da qui il surriscaldamento del disco e la cottura superficiale... le morbide frenano in minor tempo non surriscaldando il disco e consumando più materiale che non riesce a temprarsi superficialmente e quindi ad indurirsi.... adesso penso di aver spiegato abbastanza bene... spero... comunque la metallurgia è una scienza strana.... può riservare molte sorprese....
Avevo già chiuso ma mi sono ricordato di una cosa che non avevo menzionato... il fading... non so se vi giunge nuovo o ne avete sentito parlare... è quel fenomeno che si verifica negli impianti frenanti (con dischi in acciaio... il carbonio è un'altra cosa...) per cui al salire della temperatura dei dischi e dell'impianto frenante in generale (quindi anche l'olio ne fa parte...) diminuisce l'efficienza dell'azione frenante.... questo è un'ulteriore conferma di quello che ho esposto fino ad ora....
Il "Dente" che si forma nell'area NON a contatto con le pasticche e' normale,Su ogni disco e' stampigliato lo spessore minimo consentito prima della sostituzione da misurarsi con un micrometro (di regola si dovrebbe anche misurare lo svergolamento con un comparatore..) e l'usura dei dischi dipende molto dallo stile di guida...cmq le pasticche "Dure" consumano maggiormente la superficie frenante sebbene abbiano un effetto frenante inferiore per una serie di fattori (materiali,tempo di frenata prolungato e quindi maggior lavoro del disco a parita' di pressione e velocita' ecc ecc).
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |