PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo o usato per una principiante?

laila
15/10/07, 08:39
Ragazzi per favore aiutatemi perchè sono in un dilemma da Amleto:

sabato sono andata al concessionario per la er6-n usata (sono un attimino principiante :oops: !), l'ho vista (ottobre 2006, 6300km VERI, garanzia del nuovo più un anno di garanzia del conce per l'usato, è nera con telaio ora, ma questo è solo un dettaglio, ho controllato la saldatura al telaio e è OK) e mi è piaciuta :festa .... ma il prezzo è 4300euro.

Poi... parlando ho chiesto anche il preventivo per la nuova (mi piace tanto arancione :amore ) e me la mette, chiavi in mano, 5100euro.

Ragazzi... Che faccio?????

ovviamente me le fa anche provare entrambe (il che è raro....) e i tempi di consegna sono veramente brevi (massimo 1 settimana!)

bonzo76
15/10/07, 08:44
guarda, a mio avviso se 800€ non ti cambiano la vita, prendila nuova.
Ti ci fai il rodaggio tu, te la prendi del colore che ti piace (sempre e solo arancione!!! :okk ) e poi se dovessi decidere di rivenderla avresti un unico proprietario sul libretto che non è cosa di poco conto sulla nostra motina che usata perde parecchio di valore.

PS 5100€ chiavi in mano mi sembra un ottimo prezzo

raptor17
15/10/07, 08:56
laila 5100 € chiavi in mano è un prezzo da urlo... e come dice bonzo76, se non hai problemi con la differenza di prezzo, io la prenderei nuova.... però con gli 800 € di differenza puoi sempre farti un po' di accessori... magari bauletto o borse laterali... ma anche l'assicurazione... se non hai problemi monetari nuova è meglio... altrimenti l'usato è anche una ottima occasione specialmente a quel prezzo e a patto che tutto sia a posto....
N.B. metti in conto che nuova la prendi Arancione... che non è poco come spinta per decidere....

Morga190
15/10/07, 11:20
Se hai intenzione di "finirla" (come farò io) prendere la moto nuova è un vantaggio perché ne conoscerai tutta la storia. Le ER-6 sono delle ottime "prime moto", quindi è più facile trovarne una "maltrattata", specialmente a livello frizione/cambio, oltre ad essere soggette alla scivolata scema che ti può lasciare danni poco visibili ma che ti possono far impazzire per scoprirli (forcelle e/o telaio leggermente piegati per esempio).

Se hai intenzione di rivenderla dopo poco c'è il vantaggio dell'unico proprietario sul libretto, non sembra ma per la valutazione dell'usato è un parametro che influisce parecchio.

Prenderla usata ti consente di risparmiare, ma nuova costa relativamente poco ed i vantaggi per me sono superiori.

Poi quando l'ho comprata io F usate non se ne trovavano :oops:

gualtik
15/10/07, 12:42
Anche io opterei x il nuovo. In questa stagione, su moto di questo tipo, il nuovo costa poco + dell'usato. Condivito tutte le osservazioni pro-nuovo fatte dagli altri :okk
Se vuoi una prima moto usata, tranquillina, magari da cambiare dopo qualche mese, semmai prendi qualcosa che costi davvero poco...
Senno' con 5200 ti prendi una gran moto (ribadisco che ne sono contentissimo), che magari ti tieni x diversi anni.

dado71
15/10/07, 12:48
Visti i prezzi opterei anch'io per il nuovo:
- garanzia ufficiale kawa
- colore preferito
- è tua e solamente tua (non sembra, ma mentalmente è diverso tra usato e nuovo)
- maggiore valore se vuoi rivenderla (ma nenche tantissimo penso)

laila
15/10/07, 13:01
in effetti il prezzo del nuovo non è male! :D e anche io avevo pensato che nuova valeva veramente gli 800 euro di differenza...

eheh.... di sicuro ci metto i tamponi :sdentato ! ... magari pure originali....

però... cmq, la moto non potrei comprarla prima di natale o giù di lì... nel caso decidessi per la nuova pensate che mi convenga immatricolarla i primi di gennaio o è lo stesso anche se la prendo a dicembre? Fino a quando dura "il periodo" buono per comprare una moto?

grazie grazie dei consigli! :ciao2

bonzo76
15/10/07, 14:08
diciamo che il periodo buono è da adesso fino al max dicembre, perchè poi finiscono quelle che hanno in casa e mettono in arrivo i colori nuovi per il 2008 e quelli s isa che costano di +!
al max se decidi di prenderla nuova puoi anche fermarla adesso e fartela immatricolare in primavera trattando magari il prezzo finale con annessi tamponi originali :ok

mianclasa
15/10/07, 21:57
laila sei sicura del prezzo del nuovo? :shock:
Il mio concessionario di zona mi ha chiesto 5.800 :shock4 per i colori 2008 dicendomi che per i 2007 (che non aveva) poteva togliermi circa 200 €. :corda
Il tuo conc. aveva l'arancione nuova in casa? :amore
Magari se vengo a Roma passo dal tuo concessionario e :moto

bonzo76
15/10/07, 22:05
guarda, anche qui a Torino la trovi praticamente a quel prezzo o poco oltre, e già da un pò

menix
15/10/07, 22:50
Brava laila, mi piace il tuo modo di ragionare, determinata all'acquisto con passione e nel contempo con raziocinio e sulla principiante, non mi piace quella faccina rossa, che hai messo....lo siamo stati tutti e basta andar per gradi che si parte e si arriva sempre... più in là semmai sono io che con l'andar degli anni ho intrapreso la strada del ritorno e prima o poi...del sidecar o del capolinea. per fortuna sta Versys mi ha fatto recuperare di colpo una manciata di tempo e ritardare gli eventi!!!
Ma torniamo al tuo agognato acquisto...€ 4.300 per una ER6 nera, colore intramontabile di eterna bellezza, usata ben poco, in ordine (a gomme come siamo messi??) con garanzia duplex, tagliandi 1.000 e 6.000 km fatti e non è male ed il margine rispetto al nuovo ti può permettere certo equipaggiamenti di prim'ordine sia per te che per la moto.
Quando andrai se andrai a rivenderla la perdita sarà sempre minima e proporzionata a tutte le altre sul mercato.
Per il nuovo da queste parti siamo sugli € 5.200, ma che tu la immatricoli ora o a primavera resterà modello 2007 e senza leggere il libretto i colori sono già un marchio di fabbrica, quindi considerato il Vs. clima al posto tuo non ci penserei tanto e se devo farlo, incomincio da....subito a godermela, stabilire il giusto feeling, con qualche gitarella spinta fuoriporta, sui colli, ai laghi di bracciano fino al trasimeno, ect..
Ricorda però che appena immatricolata ci perdi subito l'iva (-20 %) + il fatto che anche se in vetrina per chiunque è usata, uno o due proprietari non fa differenza per chi la rientra (quindi - altro 10% secco). Fai i tuoi conti e decidi come il tuo temperamento mi dice che sai fare ed in ogni caso...buon divertimento. :wink:

mianclasa
15/10/07, 22:52
bè sapevo che questo concessionario era caro ma una differenza di :bazoo2 500 € (10%) mi sembra davvero esagerata.
Credo che molto ha inciso che non ne aveva nuove a disposizione, farò un giro da altri concessionari della zona per vedere cosa anno, anche se quello in cui sono stato è il più grande della regione e quindi penso di girare a vuoto.

AlexRow
15/10/07, 22:53
per 5100 euro la prenderei nuova senza pensarci due volte!! magari l'avessi trovata io a quel prezzo :piangi

menix
15/10/07, 23:05
Vero soprattutto se pensi in vecchie e care Lire...siamo intorno al milione fuoricorso e...non son pochi spiccioli, veloci da spendere, meno da...sudare (anche d'inverno!).
Chiaro che lo stesso vale anche per i concessionari...la trattativa anche per questo serve...e se non ci si presenta nè da altezzosi Ranzani di turno...nè da invasati disposti a tutto pur di avere quel merviglioso giocattolo...il gioco dei ribassi con la loro necessità di vendere....funziona!
Non dite mai subito si nè no, andate, tornate, trattate e sappiate anche lasciare se anche solo qualcosa di piccolo, insignificante, non vi torna, pensate che state acquistando non una fuoriserie ma una cosa prodotta in larga scala e che voi siete disposti a comprare solo se lui saprà vendere.
Se poi dovete rientrare un catorcio che non regalereste neanche a Vs. fratello, il discorso ovviamente cambia ma li fatevi una serena analisi di coscienza e forse sarà meglio accontentarsi della propria onestà prima d'ingannare il prossimo. :ok

mianclasa
15/10/07, 23:34
Io ho già venduto l'usato a luglio come ho precisato al concessionario, gli ho detto che avrei potuto pagare la moto in contanti se avesse fatto il bravo ma questo mi risposto dal canto suo che poteva farmi finanziamento per 3.000 a tasso 0 per 18 mesi (quindi se ne fregava se pagavo in contanti o no, tanto lui li prendeva comunque subito), quello che mi ha stupito è che non ha puntato a vendirmi il nuovo ma l'usato.
Bo! Proverò a ripassare e richiedere, intanto ho risposto ad un annuncio per una usata del 12/2006 con 5.000 Km. a 4.000€, peccato che sia modello 2005 col telaio oro (quelli che hanno avuto il problema alla saldatura come ho letto).

laila
16/10/07, 08:32
Ciao mianclasa!

allora il conce non sta a Roma, ma vicino Terni. Se vuoi poi ti passo l'indirizzo (quindi ti sarebbe anche più comodo!).... e soprattutto si, sono sicura che il prezzo del nuovo è quello e i tempi di consegna dovrebbero essere inferiori alla settimana, ma il modello è del 2007 non del 2008 (e secondo me, tranne il verde, i colori del 2007 sono i più belli!)...